Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | a sviluppare i poveri in mezzo a tante limitazioni | ||
2 | 2015 | che si sente inserita in una rete di comunione | ||
3 | 2015 | comunione e di appartenenza. In tal modo, qualsiasi luogo | ||
4 | 2015 | penuria che si vive in alcuni ambienti privi di | ||
5 | 2015 | più forte. Tante persone, in queste condizioni, sono capaci | ||
6 | 2015 | che trasformano l’affollamento in un’esperienza comunitaria in | ||
7 | 2015 | in un’esperienza comunitaria in cui si infrangono le | ||
8 | 2015 | insieme invece di rinchiudersi in un quartiere, rinunciando a | ||
9 | 2015 | sua ricchezza di significati. In tal modo gli altri | ||
10 | 2015 | nell’ambiente urbano sia in quello rurale, è opportuno | ||
11 | 2015 | di alloggi è grave in molte parti del mondo | ||
12 | 2015 | dell’ecologia umana. Se in un determinato luogo si | ||
13 | 2015 | Quando i poveri vivono in sobborghi inquinati o in | ||
14 | 2015 | in sobborghi inquinati o in agglomerati pericolosi, «nel caso | ||
15 | 2015 | spazi che collegano, mettono in relazione, favoriscono il riconoscimento | ||
16 | 2015 | nelle città è legata in larga parte ai trasporti | ||
17 | 2015 | necessarie difficilmente saranno accettate in modo pacifico dalla società | ||
18 | 2015 | di tale trasporto, che in molte città comporta un | ||
19 | 2015 | ci sono lavoratori ridotti in condizione di schiavitù, senza | ||
20 | 2015 | può manipolare a piacere». In questa linea, bisogna riconoscere | ||
21 | 2015 | nostro corpo ci pone in una relazione diretta con | ||
22 | 2015 | proprio corpo si trasforma in una logica a volte | ||
23 | 2015 | altro diverso da sé. In tal modo è possibile | ||
24 | 2015 | rispetto della persona umana in quanto tale, con diritti | ||
25 | 2015 | Tutta la società – e in essa specialmente lo Stato | ||
26 | 2015 | logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà | ||
27 | 2015 | appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per | ||
28 | 2015 | Quando pensiamo alla situazione in cui si lascia il | ||
29 | 2015 | alle future generazioni, entriamo in un’altra logica, quella | ||
30 | 2015 | riguarda solo l’ambiente in modo isolato, perché non | ||
31 | 2015 | può porre la questione in maniera parziale. Quando ci | ||
32 | 2015 | valori. Se non pulsa in esse questa domanda di | ||
33 | 2015 | quale fine siamo venuti in questa vita? Per che | ||
34 | 2015 | quello che c’è in gioco è la dignità | ||
35 | 2015 | stessi, perché ciò chiama in causa il significato del | ||
36 | 2015 | le possibilità del pianeta, in maniera tale che lo | ||
37 | 2015 | insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi, come di fatto | ||
38 | 2015 | sta già avvenendo periodicamente in diverse regioni. L’attenuazione | ||
39 | 2015 | attuali sono da porre in relazione con la ricerca | ||
40 | 2015 | Ho cercato di prendere in esame la situazione attuale | ||
41 | 2015 | questa contemplazione della realtà in sé stessa già ci | ||
42 | 2015 | dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando. ¶ I | ||
43 | 2015 | tutti, bensì, principalmente, fare in modo che le soluzioni | ||
44 | 2015 | globale e non solo in difesa degli interessi di | ||
45 | 2015 | efficaci di gestione internazionale in ordine a risolvere le | ||
46 | 2015 | anche il petrolio e, in misura minore, il gas | ||
47 | 2015 | progressivamente e senza indugio. In attesa di un ampio | ||
48 | 2015 | altezza delle sfide mondiali. In questo senso si può | ||
49 | 2015 | considerare le sue conseguenze in altre aree». Affermava che | ||
50 | 2015 | potere con grandi rischi. ¶ 132. In questo quadro dovrebbe situarsi | ||
51 | 2015 | stessa scienza biologica, sviluppata in modo indipendente rispetto agli | ||
52 | 2015 | loro possibilità e mutazioni. In ogni caso, è legittimo | ||
53 | 2015 | per fini medici o in agricoltura, dal momento che | ||
54 | 2015 | inadeguata o eccessiva applicazione. In realtà, le mutazioni genetiche | ||
55 | 2015 | universalmente accettate possono rientrare in queste considerazioni. È opportuno | ||
56 | 2015 | di un vegetale. Tuttavia in natura questi processi hanno | ||
57 | 2015 | agli esseri umani, e in alcune regioni il loro | ||
58 | 2015 | non devono essere minimizzate. In molte zone, in seguito | ||
59 | 2015 | minimizzate. In molte zone, in seguito all’introduzione di | ||
60 | 2015 | dei piccoli produttori, che, in conseguenza della perdita delle | ||
61 | 2015 | agricoli finiscono per migrare in miserabili insediamenti urbani. L | ||
62 | 2015 | futuro delle economie regionali. In diversi Paesi si riscontra | ||
63 | 2015 | sia responsabile e ampio, in grado di considerare tutta | ||
64 | 2015 | presenti tutte le variabili in gioco. E’ necessario disporre | ||
65 | 2015 | di luoghi di dibattito in cui tutti quelli che | ||
66 | 2015 | cui tutti quelli che in qualche modo si potrebbero | ||
67 | 2015 | pratica. Come abbiamo visto in questo capitolo, la tecnica | ||
68 | 2015 | viventi e l’ambiente in cui si sviluppano. Essa | ||
69 | 2015 | l’onestà di mettere in dubbio modelli di sviluppo | ||
70 | 2015 | fanno resistenza ad integrarsi in una visione più ampia | ||
71 | 2015 | nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di | ||
72 | 2015 | ecosistemi”. Non li prendiamo in considerazione solo per determinare | ||
73 | 2015 | è buono e mirabile in sé stesso per il | ||
74 | 2015 | insieme armonico di organismi in uno spazio determinato, che | ||
75 | 2015 | decomposizione dei rifiuti e in moltissimi altri servizi che | ||
76 | 2015 | a considerare la realtà in maniera più ampia. Infatti | ||
77 | 2015 | e non potrà considerarsi in maniera isolata». Ma nello | ||
78 | 2015 | parte». ¶ 142. Se tutto è in relazione, anche lo stato | ||
79 | 2015 | civica provoca danni ambientali». In tal senso, l’ecologia | ||
80 | 2015 | leggi possono essere redatte in forma corretta, ma spesso | ||
81 | 2015 | Inoltre, ciò che accade in una regione esercita, direttamente | ||
82 | 2015 | loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede | ||
83 | 2015 | culture locali nel momento in cui si analizzano questioni | ||
84 | 2015 | può escludere nel momento in cui si ripensa la | ||
85 | 2015 | abitanti. I nuovi processi in gestazione non possono sempre | ||
86 | 2015 | il rischio di prendere in considerazione sintomi che non | ||
87 | 2015 | e delle culture, e in tal modo comprendere che | ||
88 | 2015 | l’alterazione degli ecosistemi. ¶ 146. In questo senso, è indispensabile | ||
89 | 2015 | interlocutori, soprattutto nel momento in cui si procede con | ||
90 | 2015 | e degli antenati che in essa riposano, uno spazio | ||
91 | 2015 | ne prendono cura. Tuttavia, in diverse parti del mondo | ||
92 | 2015 | implica analizzare lo spazio in cui si svolge l | ||
93 | 2015 | delle persone. Gli ambienti in cui viviamo influiscono sul | ||
94 | 2015 | orientare la loro esistenza in mezzo al disordine e | ||
95 | 2015 | alla precarietà. Per esempio, in alcuni luoghi, dove le | ||
96 | 2015 | degli abitanti diffonde luce in un ambiente a prima | ||
97 | 2015 | umana e la società in tutte le loro dimensioni | ||
98 | 2015 | che sembrano puramente strumentali, in realtà sono scelte attinenti | ||
99 | 2015 | con obiettivi che almeno in parte possano essere indipendenti | ||
100 | 2015 | il protagonista sa che, in ultima analisi, non si | ||
101 | 2015 | assume ogni sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza | ||
102 | 2015 | quella del deterioramento ambientale. In alcuni circoli si sostiene | ||
103 | 2015 | ambientali, allo stesso modo in cui si afferma, con | ||
104 | 2015 | e consumistico che contrasta in modo inaccettabile con perduranti | ||
105 | 2015 | più poveri di accedere in modo regolare alle risorse | ||
106 | 2015 | imperante avviene di fatto in alcune occasioni. Per esempio | ||
107 | 2015 | superare il potere oggettivante in una sorta di salvezza | ||
108 | 2015 | nuova sintesi, sembra abitare in mezzo alla civiltà tecnologica | ||
109 | 2015 | ormai non sembra credere in un futuro felice, non | ||
110 | 2015 | felice, non confida ciecamente in un domani migliore a | ||
111 | 2015 | fugacità che ci trascina in superficie in un’unica | ||
112 | 2015 | ci trascina in superficie in un’unica direzione. Diventa | ||
113 | 2015 | megastrutture e le case in serie esprimono lo spirito | ||
114 | 2015 | spirito della tecnica globalizzata, in cui la permanente novità | ||
115 | 2015 | all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale | ||
116 | 2015 | possibilità, e possono configurarsi in vari modi. Nessuno vuole | ||
117 | 2015 | per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere | ||
118 | 2015 | come spazio e materia in cui realizzare un’opera | ||
119 | 2015 | che cosa ne risulterà». In tal modo, si sminuisce | ||
120 | 2015 | vero posto, non comprende in maniera adeguata sé stesso | ||
121 | 2015 | considerata solo un essere in più tra gli altri | ||
122 | 2015 | non dovrebbe nemmeno collocare in secondo piano il valore | ||
123 | 2015 | apertura ad un “tu” in grado di conoscere, amare | ||
124 | 2015 | della persona umana. Perciò, in ordine ad un’adeguata | ||
125 | 2015 | momento che tutto è in relazione, non è neppure | ||
126 | 2015 | nei soggetti questo relativismo, in cui tutto diventa irrilevante | ||
127 | 2015 | interessi immediati. Vi è in questo una logica che | ||
128 | 2015 | lavori forzati, o riducendola in schiavitù a causa di | ||
129 | 2015 | di pelli di animali in via di estinzione? Non | ||
130 | 2015 | di difendere il lavoro ¶ 124. In qualunque impostazione di ecologia | ||
131 | 2015 | la creazione eterna» (Sir 38,34). In realtà, l’intervento umano | ||
132 | 2015 | le creature che troviamo in san Francesco d’Assisi | ||
133 | 2015 | All’inizio essa favorì in un certo modo la | ||
134 | 2015 | i suoi monaci vivessero in comunità, unendo la preghiera | ||
135 | 2015 | personale, dove si mettono in gioco molte dimensioni della | ||
136 | 2015 | e di realizzazione personale. In questo senso, aiutare i | ||
137 | 2015 | i costi di produzione in ragione della diminuzione dei | ||
138 | 2015 | È un ulteriore modo in cui l’azione dell | ||
139 | 2015 | ad ogni convivenza civile». In definitiva «i costi umani | ||
140 | 2015 | producendo meno rifiuti, sia in piccoli appezzamenti agricoli e | ||
141 | 2015 | per promuovere la regione in cui colloca le sue | ||
142 | 2015 | solo se «si mantengono in limiti ragionevoli e contribuiscono | ||
143 | 2015 | II, il quale metteva in risalto i benefici dei | ||
144 | 2015 | ricordava «come ogni intervento in un’area dell’ecosistema | ||
145 | 2015 | a riconoscere sé stesso in relazione alle altre creature | ||
146 | 2015 | che esse esistono solo in dipendenza le une dalle | ||
147 | 2015 | del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste | ||
148 | 2015 | luna e le stelle: ¶ in celu l’ài formate | ||
149 | 2015 | del Brasile hanno messo in rilievo che tutta la | ||
150 | 2015 | luogo della sua presenza. In ogni creatura abita il | ||
151 | 2015 | di questa presenza stimola in noi lo sviluppo delle | ||
152 | 2015 | specie che non mettiamo in atto per difendere la | ||
153 | 2015 | viventi non siano trattati in modo irresponsabile, ma ci | ||
154 | 2015 | che alcuni si trascinano in una miseria degradante, senza | ||
155 | 2015 | caso che, nel cantico in cui loda Dio per | ||
156 | 2015 | finiscono sempre per trasferirsi in qualche modo al trattamento | ||
157 | 2015 | non si potranno separare in modo da essere trattate | ||
158 | 2015 | nel riduzionismo». Tutto è in relazione, e tutti noi | ||
159 | 2015 | come fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati | ||
160 | 2015 | privata, e ha messo in risalto la funzione sociale | ||
161 | 2015 | Dio gestire questo dono in modo tale che i | ||
162 | 2015 | pochi». Questo mette seriamente in discussione le abitudini ingiuste | ||
163 | 2015 | popolazione mondiale consuma risorse in misura tale da rubare | ||
164 | 2015 | Dio creatore e mette in risalto un dato fondamentale | ||
165 | 2015 | perché Egli stesso era in contatto continuo con la | ||
166 | 2015 | dedicata a questo impegno, in un’esistenza semplice che | ||
167 | 2015 | la fatica del lavoro in unione con Cristo crocifisso | ||
168 | 2015 | noi, l’uomo collabora in qualche modo col Figlio | ||
169 | 2015 | mezzo di lui e in vista di lui» (Col | ||
170 | 2015 | inizio del mondo, ma in modo particolare a partire | ||
171 | 2015 | mistero di Cristo opera in modo nascosto nell’insieme | ||
172 | 2015 | risorto e glorioso, presente in tutto il creato con | ||
173 | 2015 | a Dio che abiti in lui tutta la pienezza | ||
174 | 2015 | mezzo di lui e in vista di lui siano | ||
175 | 2015 | che «Dio sia tutto in tutti» (1 Cor 15,28). In tal | ||
176 | 2015 | tutto in tutti» (1 Cor 15,28). In tal modo, le creature | ||
177 | 2015 | L’umanità è entrata in una nuova era in | ||
178 | 2015 | in una nuova era in cui la potenza della | ||
179 | 2015 | dai suoi inizi, e in tal modo la tecnica | ||
180 | 2015 | tecnoscienza, ben orientata, è in grado non solo di | ||
181 | 2015 | ai nuovi strumenti tecnici. In tal modo, nel desiderio | ||
182 | 2015 | bellezza dell’artefice e in chi quella bellezza contempla | ||
183 | 2015 | si considera il modo in cui se ne sta | ||
184 | 2015 | le bombe atomiche lanciate in pieno XX secolo, come | ||
185 | 2015 | strumenti sempre più micidiali. In quali mani sta e | ||
186 | 2015 | quali mani sta e in quali può giungere tanto | ||
187 | 2015 | rischioso che esso risieda in una piccola parte dell | ||
188 | 2015 | della sua potenza è in continuo aumento» quando «non | ||
189 | 2015 | egoismo, della violenza brutale. In tal senso, è nudo | ||
190 | 2015 | più profondo: il modo in cui di fatto l | ||
191 | 2015 | paradigma omogeneo e unidimensionale. In tale paradigma risalta una | ||
192 | 2015 | logico-razionale, comprende e in tal modo possiede l | ||
193 | 2015 | offrano ai cristiani, e in parte anche ad altri | ||
194 | 2015 | sono parte, «i cristiani, in particolare, avvertono che i | ||
195 | 2015 | donarsi e di entrare in comunione con altre persone | ||
196 | 2015 | persona non si perde in un disperante caos, in | ||
197 | 2015 | in un disperante caos, in un mondo governato dalla | ||
198 | 2015 | natura si è trasformato in un conflitto (cfr Gen | ||
199 | 2015 | con tutte le creature in qualche modo Francesco era | ||
200 | 2015 | hanno interpretato le Scritture in modo non corretto, oggi | ||
201 | 2015 | per le generazioni future. In definitiva, «del Signore è | ||
202 | 2015 | diverse norme, non solo in relazione agli altri esseri | ||
203 | 2015 | esseri umani, ma anche in relazione agli altri esseri | ||
204 | 2015 | con i figli» (Dt 22,4.6). In questa linea, il riposo | ||
205 | 2015 | la Chiesa non dice in maniera semplicistica che le | ||
206 | 2015 | non avessero un valore in sé stesse e noi | ||
207 | 2015 | utili». Il Catechismo pone in discussione in modo molto | ||
208 | 2015 | Catechismo pone in discussione in modo molto diretto e | ||
209 | 2015 | tutta la vita è in pericolo. Questo è ciò | ||
210 | 2015 | piena di violenza» (Gen 6,13). In questi racconti così antichi | ||
211 | 2015 | sentita: che tutto è in relazione, e che la | ||
212 | 2015 | una via di salvezza. In tal modo ha dato | ||
213 | 2015 | dovevano condividerne i frutti, in particolare con i poveri | ||
214 | 2015 | sua tenerezza paterna, perché in Lui affetto e forza | ||
215 | 2015 | e forza si coniugano. In realtà, ogni sana spiritualità | ||
216 | 2015 | L’esperienza della schiavitù in Babilonia generò una crisi | ||
217 | 2015 | un approfondimento della fede in Dio, esplicitando la sua | ||
218 | 2015 | a ritrovare la speranza in mezzo alla sua infelice | ||
219 | 2015 | infelice situazione. Secoli dopo, in un altro momento di | ||
220 | 2015 | aumentando la loro fiducia in Dio onnipotente, e cantavano | ||
221 | 2015 | nulla, può anche intervenire in questo mondo e vincere | ||
222 | 2015 | Dio onnipotente e creatore. In questo modo, finiremmo per | ||
223 | 2015 | del suo amore, e in quei pochi secondi di | ||
224 | 2015 | attribuito un carattere divino. In questo modo viene sottolineato | ||
225 | 2015 | limitare il nostro potere. ¶ 79. In questo universo, composto da | ||
226 | 2015 | sistemi aperti che entrano in comunicazione gli uni con | ||
227 | 2015 | umana, capace di trasformarsi in un fiorire di liberazione | ||
228 | 2015 | salvezza e amore, oppure in un percorso di decadenza | ||
229 | 2015 | nostra collaborazione, è anche in grado di trarre qualcosa | ||
230 | 2015 | più complesse e impenetrabili». In qualche modo, Egli ha | ||
231 | 2015 | di sofferenza, fanno parte in realtà dei dolori del | ||
232 | 2015 | di una certa arte, in specie dell’arte divina | ||
233 | 2015 | Ognuno di noi dispone in sé di un’identità | ||
234 | 2015 | di un’identità personale in grado di entrare in | ||
235 | 2015 | in grado di entrare in dialogo con gli altri | ||
236 | 2015 | fulcro della maturazione universale. In tal modo aggiungiamo un | ||
237 | 2015 | comune, che è Dio, in una pienezza trascendente dove | ||
238 | 2015 | Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che | ||
239 | 2015 | bere, o chi giocava in una piazza del suo | ||
240 | 2015 | suo quartiere, quando ritorna in quei luoghi si sente | ||
241 | 2015 | pochi, dove si fa in modo di evitare che | ||
242 | 2015 | spazi verdi ben curati in alcune aree “sicure”, ma | ||
243 | 2015 | sicure”, ma non altrettanto in zone meno visibili, dove | ||
244 | 2015 | secoli non ha significato in tutti i suoi aspetti | ||
245 | 2015 | con sapienza, di pensare in profondità, di amare con | ||
246 | 2015 | grandi sapienti del passato, in questo contesto, correrebbero il | ||
247 | 2015 | soffocata la loro sapienza in mezzo al rumore dispersivo | ||
248 | 2015 | tali mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale | ||
249 | 2015 | dell’umanità e non in un deterioramento della sua | ||
250 | 2015 | per saturare e confondere, in una specie di inquinamento | ||
251 | 2015 | quello della società colpiscono in modo speciale i più | ||
252 | 2015 | inquinamento dell’acqua colpisce in particolare i più poveri | ||
253 | 2015 | mancanza di risorse e in tanti altri problemi che | ||
254 | 2015 | quasi per obbligo o in maniera periferica, se non | ||
255 | 2015 | posto. Questo si deve in parte al fatto che | ||
256 | 2015 | ubicati lontani da loro, in aree urbane isolate, senza | ||
257 | 2015 | ignorare parte della realtà in analisi parziali. Ciò a | ||
258 | 2015 | pressioni internazionali sui Paesi in via di sviluppo che | ||
259 | 2015 | l’attuale modello distributivo, in cui una minoranza si | ||
260 | 2015 | una minoranza si crede in diritto di consumare in | ||
261 | 2015 | in diritto di consumare in una proporzione che sarebbe | ||
262 | 2015 | squilibri commerciali con conseguenze in ambito ecologico, come pure | ||
263 | 2015 | da diossido di zolfo in quelle di rame. In | ||
264 | 2015 | in quelle di rame. In modo particolare c’è | ||
265 | 2015 | poveri della terra, specialmente in Africa, dove l’aumento | ||
266 | 2015 | esportazione verso i Paesi in via di sviluppo di | ||
267 | 2015 | poveri si è trasformato in uno strumento di controllo | ||
268 | 2015 | con il debito ecologico. In diversi modi, i popoli | ||
269 | 2015 | diversi modi, i popoli in via di sviluppo, dove | ||
270 | 2015 | risolvere questo debito limitando in modo importante il consumo | ||
271 | 2015 | poveri, deboli e vulnerabili,in un dibattito spesso dominato | ||
272 | 2015 | colpiti i suoi progetti. In questa linea il Documento | ||
273 | 2015 | verso l’ambiente, mentre in realtà qualunque tentativo delle | ||
274 | 2015 | l’attuale sistema mondiale, in cui prevalgono una speculazione | ||
275 | 2015 | del mercato divinizzato, trasformati in regola assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile | ||
276 | 2015 | urgente e necessario farlo? ¶ 58. In alcuni Paesi ci sono | ||
277 | 2015 | stato creato per amare, in mezzo ai suoi limiti | ||
278 | 2015 | irresponsabilità. Come spesso accade in epoche di profonde crisi | ||
279 | 2015 | è certo. Se guardiamo in modo superficiale, al di | ||
280 | 2015 | consumo. E’ il modo in cui l’essere umano | ||
281 | 2015 | e linee di pensiero in merito alla situazione e | ||
282 | 2015 | apporti che potrebbero entrare in dialogo in vista di | ||
283 | 2015 | potrebbero entrare in dialogo in vista di risposte integrali | ||
284 | 2015 | che si manifestano tanto in catastrofi naturali regionali quanto | ||
285 | 2015 | catastrofi naturali regionali quanto in crisi sociali o anche | ||
286 | 2015 | possono analizzare né spiegare in modo isolato. Ci sono | ||
287 | 2015 | DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in questo documento, rivolto a | ||
288 | 2015 | alla realtà, possono entrare in un dialogo intenso e | ||
289 | 2015 | tragedie, che accadono tuttora in diverse parti del mondo | ||
290 | 2015 | adeguate di accumulazione. Tuttavia, in alcuni Paesi ci sono | ||
291 | 2015 | stati anche alcuni investimenti in modalità di produzione e | ||
292 | 2015 | materie prime, come pure in modalità di costruzione o | ||
293 | 2015 | lungo tempo, ma ora in molti luoghi la domanda | ||
294 | 2015 | pubblica si ha specialmente in Africa, dove grandi settori | ||
295 | 2015 | la produzione di cibo. In alcuni Paesi ci sono | ||
296 | 2015 | infantile. Le falde acquifere in molti luoghi sono minacciate | ||
297 | 2015 | agricole e industriali, soprattutto in Paesi dove mancano una | ||
298 | 2015 | che la popolazione utilizza in molti luoghi del mondo | ||
299 | 2015 | mondo continuano a riversarsi in fiumi, laghi e mari | ||
300 | 2015 | acqua disponibile peggiore costantemente, in alcuni luoghi avanza la | ||
301 | 2015 | questa risorsa scarsa, trasformata in merce soggetta alle leggi | ||
302 | 2015 | alle leggi del mercato. In realtà, l’accesso all | ||
303 | 2015 | Questo debito si salda in parte con maggiori contributi | ||
304 | 2015 | Paesi sviluppati, ma anche in quelli in via di | ||
305 | 2015 | ma anche in quelli in via di sviluppo che | ||
306 | 2015 | problema dell’acqua è in parte una questione educativa | ||
307 | 2015 | gravità di tali comportamenti in un contesto di grande | ||
308 | 2015 | imprese mondiali si trasformi in una delle principali fonti | ||
309 | 2015 | risorse-chiave per rispondere in futuro a qualche necessità | ||
310 | 2015 | che hanno un valore in sé stesse. Ogni anno | ||
311 | 2015 | quando un geosistema entra in uno stadio critico, ma | ||
312 | 2015 | livello di intervento umano in una realtà così complessa | ||
313 | 2015 | un suo nuovo intervento, in modo che l’attività | ||
314 | 2015 | creare un circolo vizioso in cui l’intervento dell | ||
315 | 2015 | finanza e del consumismo, in realtà fa sì che | ||
316 | 2015 | sì che la terra in cui viviamo diventi meno | ||
317 | 2015 | ad avanzare senza limiti. In questo modo, sembra che | ||
318 | 2015 | a volte li frammentano in modo tale che le | ||
319 | 2015 | di corridoi biologici, ma in pochi Paesi si riscontra | ||
320 | 2015 | per accrescere le coltivazioni, in pochi anni si perdono | ||
321 | 2015 | tali aree si trasformano in aridi deserti. Tuttavia, un | ||
322 | 2015 | prendersene cura, possono mettere in pericolo le sovranità nazionali | ||
323 | 2015 | le popolazioni e cooperano in modo critico, anche utilizzando | ||
324 | 2015 | di un’adeguata analisi. In realtà essa può colpire | ||
325 | 2015 | umide, che vengono trasformate in terreno agricolo, perdono l | ||
326 | 2015 | enorme biodiversità che ospitavano. In alcune zone costiere è | ||
327 | 2015 | marini che non teniamo in considerazione, come certe forme | ||
328 | 2015 | e dalle quali dipendono, in definitiva, specie che si | ||
329 | 2015 | sono sterili o sono in continuo declino: «Chi ha | ||
330 | 2015 | il meraviglioso mondo marino in cimiteri subacquei spogliati di | ||
331 | 2015 | Questo fenomeno è dovuto in gran parte all’inquinamento | ||
332 | 2015 | alla fine giunge fino in fondo agli oceani. ¶ 42. E | ||
333 | 2015 | delle specie che ospita, in vista di sviluppare programmi | ||
334 | 2015 | particolare attenzione le specie in via di estinzione. ¶ IV | ||
335 | 2015 | strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua ed energia | ||
336 | 2015 | fisico con la natura. ¶ 45. In alcuni luoghi, rurali e | ||
337 | 2015 | san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci | ||
338 | 2015 | che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando | ||
339 | 2015 | il suo messaggio Pacem in terris a tutto il | ||
340 | 2015 | missionaria ancora da compiere. In questa Enciclica, mi propongo | ||
341 | 2015 | propongo specialmente di entrare in dialogo con tutti riguardo | ||
342 | 2015 | anni dopo la Pacem in terris, nel 1971, il beato | ||
343 | 2015 | e morale, si rivolgono, in definitiva, contro l’uomo | ||
344 | 2015 | della sua mutua connessione in un sistema ordinato». Pertanto | ||
345 | 2015 | Ma tutte sono causate in fondo dal medesimo male | ||
346 | 2015 | pianeta, perché «nella misura in cui tutti noi causiamo | ||
347 | 2015 | si è espresso ripetutamente in maniera ferma e stimolante | ||
348 | 2015 | nella tecnica, ma anche in un cambiamento dell’essere | ||
349 | 2015 | alla capacità di condividere, in un’ascesi che «significa | ||
350 | 2015 | e con il prossimo in una scala globale. E | ||
351 | 2015 | Assisi ¶ 10. Non voglio procedere in questa Enciclica senza ricorrere | ||
352 | 2015 | viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con | ||
353 | 2015 | e con se stesso. In lui si riscontra fino | ||
354 | 2015 | altre creature. Egli entrava in comunicazione con tutto il | ||
355 | 2015 | e la cura scaturiranno in maniera spontanea. La povertà | ||
356 | 2015 | crescessero le erbe selvatiche, in modo che quanti le | ||
357 | 2015 | il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il | ||
358 | 2015 | che ci si presenta. In primo luogo, farò un | ||
359 | 2015 | oggi disponibile, lasciarcene toccare in profondità e dare una | ||
360 | 2015 | radici della situazione attuale, in modo da coglierne non | ||
361 | 2015 | l’essere umano occupa in questo mondo e le | ||
362 | 2015 | fare un passo avanti in alcune ampie linee di | ||
363 | 2015 | con il contesto attuale, in ciò che ha di | ||
364 | 2015 | vita e di lavoro, in quella che in spagnolo | ||
365 | 2015 | lavoro, in quella che in spagnolo alcuni chiamano “rapidación | ||
366 | 2015 | preoccupante quando si muta in deterioramento del mondo e | ||
367 | 2015 | della società sta entrando in una fase di maggiore | ||
368 | 2015 | dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che | ||
369 | 2015 | di effetti sulla salute, in particolare dei più poveri | ||
370 | 2015 | diserbanti e pesticidi tossici in generale. La tecnologia che | ||
371 | 2015 | di fatto non è in grado di vedere il | ||
372 | 2015 | compresi quelli pericolosi presenti in diversi ambienti. Si producono | ||
373 | 2015 | sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di | ||
374 | 2015 | immenso deposito di immondizia. In molti luoghi del pianeta | ||
375 | 2015 | di un elemento tossico in un luogo è basso | ||
376 | 2015 | che si trasformano velocemente in spazzatura. Rendiamoci conto, per | ||
377 | 2015 | osserviamo che i progressi in questa direzione sono ancora | ||
378 | 2015 | è un sistema complesso in relazione con molte condizioni | ||
379 | 2015 | che indica che siamo in presenza di un preoccupante | ||
380 | 2015 | è difficile non metterlo in relazione con l’aumento | ||
381 | 2015 | della popolazione mondiale vive in riva al mare o | ||
382 | 2015 | delle megalopoli sono situate in zone costiere. ¶ 25. I cambiamenti | ||
383 | 2015 | prossimi decenni sui Paesi in via di sviluppo. Molti | ||
384 | 2015 | sviluppo. Molti poveri vivono in luoghi particolarmente colpiti da | ||
385 | 2015 | a Rio de Janeiro. In quella sede è stato | ||
386 | 2015 | biologica, ha dichiarato principi in materia forestale. Benché quel | ||
387 | 2015 | strato sembra essere entrato in una fase di soluzione | ||
388 | 2015 | internazionali non possono avanzare in maniera significativa a causa | ||
389 | 2015 | positivi delle attuali discussioni, in modo che le generazioni | ||
390 | 2015 | più bisognosi di sviluppo. In questo modo si aggiunge | ||
391 | 2015 | per l’ambiente. Anche in questo caso, piove sempre | ||
392 | 2015 | tempo stesso devono prendere in esame il livello scandaloso | ||
393 | 2015 | stabiliscano meccanismi e sussidi in modo che i Paesi | ||
394 | 2015 | modo che i Paesi in via di sviluppo possano | ||
395 | 2015 | rischio dei cambiamenti climatici. In ogni modo, è anzitutto | ||
396 | 2015 | istanze locali di intervenire in modo efficace. Le relazioni | ||
397 | 2015 | rappresentare una sfida speciale. In definitiva, abbiamo bisogno di | ||
398 | 2015 | a predominare sulla politica. In questo contesto, diventa indispensabile | ||
399 | 2015 | organizzate, con autorità designate in maniera imparziale mediante accordi | ||
400 | 2015 | Predecessore, [san] Giovanni XXIII». In tale prospettiva, la diplomazia | ||
401 | 2015 | acquista un’importanza inedita, in ordine a promuovere strategie | ||
402 | 2015 | interno dei Paesi poveri, in cui si devono identificare | ||
403 | 2015 | proprio territorio. La società, in che modo ordina e | ||
404 | 2015 | custodisce il proprio divenire in un contesto di costanti | ||
405 | 2015 | politica si mostra quando, in momenti difficili, si opera | ||
406 | 2015 | ad accogliere questo dovere in un progetto di Nazione | ||
407 | 2015 | un progetto di Nazione. ¶ 179. In alcuni luoghi, si stanno | ||
408 | 2015 | la vendita della produzione in eccesso. Questo semplice esempio | ||
409 | 2015 | Allo stesso tempo, però, in ambito nazionale e locale | ||
410 | 2015 | dopo il suo passaggio in questa storia, una testimonianza | ||
411 | 2015 | ambientale di un progetto in cambio di favori spesso | ||
412 | 2015 | e dev’essere elaborato in modo interdisciplinare, trasparente e | ||
413 | 2015 | si potranno così prevedere in modo più realistico, tenendo | ||
414 | 2015 | figli, e possono tenere in considerazione le finalità che | ||
415 | 2015 | di specie protette o in uno spazio pubblico. Alcuni | ||
416 | 2015 | l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In ogni discussione riguardante un | ||
417 | 2015 | quale motivo? Dove? Quando? In che modo? A chi | ||
418 | 2015 | e come lo farà? In questo esame ci sono | ||
419 | 2015 | essere fermato o modificato. In questo modo si inverte | ||
420 | 2015 | della prova, dato che in questi casi bisogna procurare | ||
421 | 2015 | di una popolazione. Ma in ogni caso deve rimanere | ||
422 | 2015 | e che, nel momento in cui apparissero nuovi elementi | ||
423 | 2015 | decisione di non proseguire in un progetto, ma potrebbe | ||
424 | 2015 | IV. POLITICA ED ECONOMIA IN DIALOGO PER LA PIENEZZA | ||
425 | 2015 | bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la | ||
426 | 2015 | politica e l’economia, in dialogo, si pongano decisamente | ||
427 | 2015 | anche una bolla produttiva. In definitiva, ciò che non | ||
428 | 2015 | occupazione, e così via. ¶ 190. In questo contesto bisogna sempre | ||
429 | 2015 | del mercato non sono in grado di difendere o | ||
430 | 2015 | di incanalare tale energia in modo nuovo. ¶ 192. Per esempio | ||
431 | 2015 | e di rendita immediata. ¶ 193. In ogni modo, se in | ||
432 | 2015 | In ogni modo, se in alcuni casi lo sviluppo | ||
433 | 2015 | nuove modalità per crescere, in altri casi, di fronte | ||
434 | 2015 | non riescono a vivere in conformità alla propria dignità | ||
435 | 2015 | accettare una certa decrescita in alcune parti del mondo | ||
436 | 2015 | perché si possa crescere in modo sano in altre | ||
437 | 2015 | crescere in modo sano in altre parti. Diceva Benedetto | ||
438 | 2015 | distorsioni». Non basta conciliare, in una via di mezzo | ||
439 | 2015 | una crescita dell’economia. In questo quadro, il discorso | ||
440 | 2015 | la produzione, nessuno misura in questo calcolo la perdita | ||
441 | 2015 | etico solo un comportamento in cui «i costi economici | ||
442 | 2015 | ambientali comuni siano riconosciuti in maniera trasparente e siano | ||
443 | 2015 | analisi statica della realtà in funzione delle necessità del | ||
444 | 2015 | propiziare un’altra logica in grado di governare i | ||
445 | 2015 | ambiente è la stessa in cui non trova spazio | ||
446 | 2015 | nuovo approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i | ||
447 | 2015 | adempie il proprio ruolo in una regione, alcuni gruppi | ||
448 | 2015 | e inoltre resta inglobata in discorsi inconsistenti, continueremo a | ||
449 | 2015 | mentre non si mette in discussione la logica soggiacente | ||
450 | 2015 | di una credenza religiosa?». In realtà, è semplicistico pensare | ||
451 | 2015 | principi etici possano presentarsi in modo puramente astratto, slegati | ||
452 | 2015 | il sacrificio, la bontà. In ogni caso, occorrerà fare | ||
453 | 2015 | di Dio e attingano in profondità dalle proprie convinzioni | ||
454 | 2015 | credenti possiamo riconoscere che in tal modo siamo stati | ||
455 | 2015 | le religioni ad entrare in un dialogo tra loro | ||
456 | 2015 | Questo impedisce di affrontare in modo adeguato i problemi | ||
457 | 2015 | libertà di consumare, quando in realtà coloro che possiedono | ||
458 | 2015 | potere economico e finanziario. In questa confusione, l’umanità | ||
459 | 2015 | comprare, possedere e consumare. In tale contesto non sembra | ||
460 | 2015 | gli ponga un limite. In questo orizzonte non esiste | ||
461 | 2015 | che tende a predominare in una società, le norme | ||
462 | 2015 | rispettate solo nella misura in cui non contraddicano le | ||
463 | 2015 | vedono spinte a produrre in un altro modo. Questo | ||
464 | 2015 | del degrado ambientale chiama in causa i comportamenti di | ||
465 | 2015 | ed ecologica deve tradursi in nuove abitudini. Molti sanno | ||
466 | 2015 | alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la | ||
467 | 2015 | ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo | ||
468 | 2015 | di un’etica ecologica, in modo che aiutino effettivamente | ||
469 | 2015 | la donazione di sé in un impegno ecologico. Se | ||
470 | 2015 | possa constatare, perché provocano in seno a questa terra | ||
471 | 2015 | perché «è il luogo in cui la vita, dono | ||
472 | 2015 | ruolo importante da compiere in questa educazione. Spero altresì | ||
473 | 2015 | grande è la posta in gioco, così come occorrono | ||
474 | 2015 | l’un l’altro. ¶ 215. In questo contesto, «non va | ||
475 | 2015 | ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e | ||
476 | 2015 | non sarà possibile impegnarsi in cose grandi soltanto con | ||
477 | 2015 | vive con esse e in esse, in comunione con | ||
478 | 2015 | esse e in esse, in comunione con tutto ciò | ||
479 | 2015 | saputo esprimere la conversione in termini di riconciliazione con | ||
480 | 2015 | nostre vite e riconoscere in che modo offendiamo la | ||
481 | 2015 | individualisticamente formati, non saranno in grado di rispondervi. Sarà | ||
482 | 2015 | e piena di tenerezza. In primo luogo implica gratitudine | ||
483 | 2015 | che Cristo ha assunto in sé questo mondo materiale | ||
484 | 2015 | creato il mondo inscrivendo in esso un ordine e | ||
485 | 2015 | Francesco d’Assisi visse in maniera così luminosa. ¶ IV | ||
486 | 2015 | un antico insegnamento, presente in diverse tradizioni religiose, e | ||
487 | 2015 | e ne sanno godere. In questo modo riescono a | ||
488 | 2015 | Quando però si indebolisce in modo generalizzato l’esercizio | ||
489 | 2015 | La scomparsa dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente | ||
490 | 2015 | nessuna persona può maturare in una felice sobrietà se | ||
491 | 2015 | sobrietà se non è in pace con sé stessa | ||
492 | 2015 | autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita | ||
493 | 2015 | ma come potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante | ||
494 | 2015 | velocità per sentirsi occupate, in una fretta costante che | ||
495 | 2015 | Questo incide sul modo in cui si tratta l | ||
496 | 2015 | tra di noi e in ciò che ci circonda | ||
497 | 2015 | dono divino da vivere in pienezza. Gesù ci insegnava | ||
498 | 2015 | presenza di un uomo in ricerca, «fissò lo sguardo | ||
499 | 2015 | del maltrattamento della vita in ogni sua forma. ¶ 231. L | ||
500 | 2015 | politico, e si manifesta in tutte le azioni che |