parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
a sviluppare i poveri in mezzo a tante limitazioni
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che si sente inserita in una rete di comunione
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comunione e di appartenenza. In tal modo, qualsiasi luogo
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penuria che si vive in alcuni ambienti privi di
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più forte. Tante persone, in queste condizioni, sono capaci
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che trasformano l’affollamento in un’esperienza comunitaria in
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in un’esperienza comunitaria in cui si infrangono le
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insieme invece di rinchiudersi in un quartiere, rinunciando a
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sua ricchezza di significati. In tal modo gli altri
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nell’ambiente urbano sia in quello rurale, è opportuno
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di alloggi è grave in molte parti del mondo
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dell’ecologia umana. Se in un determinato luogo si
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Quando i poveri vivono in sobborghi inquinati o in
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in sobborghi inquinati o in agglomerati pericolosi, «nel caso
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spazi che collegano, mettono in relazione, favoriscono il riconoscimento
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nelle città è legata in larga parte ai trasporti
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necessarie difficilmente saranno accettate in modo pacifico dalla società
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di tale trasporto, che in molte città comporta un
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ci sono lavoratori ridotti in condizione di schiavitù, senza
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può manipolare a piacere». In questa linea, bisogna riconoscere
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nostro corpo ci pone in una relazione diretta con
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proprio corpo si trasforma in una logica a volte
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altro diverso da sé. In tal modo è possibile
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rispetto della persona umana in quanto tale, con diritti
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Tutta la società – e in essa specialmente lo Stato
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logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà
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appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per
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Quando pensiamo alla situazione in cui si lascia il
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alle future generazioni, entriamo in un’altra logica, quella
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riguarda solo l’ambiente in modo isolato, perché non
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può porre la questione in maniera parziale. Quando ci
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valori. Se non pulsa in esse questa domanda di
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quale fine siamo venuti in questa vita? Per che
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quello che c’è in gioco è la dignità
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stessi, perché ciò chiama in causa il significato del
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le possibilità del pianeta, in maniera tale che lo
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insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi, come di fatto
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sta già avvenendo periodicamente in diverse regioni. L’attenuazione
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attuali sono da porre in relazione con la ricerca
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Ho cercato di prendere in esame la situazione attuale
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questa contemplazione della realtà in sé stessa già ci
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dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando. ¶ I
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tutti, bensì, principalmente, fare in modo che le soluzioni
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globale e non solo in difesa degli interessi di
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efficaci di gestione internazionale in ordine a risolvere le
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anche il petrolio e, in misura minore, il gas
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progressivamente e senza indugio. In attesa di un ampio
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altezza delle sfide mondiali. In questo senso si può
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considerare le sue conseguenze in altre aree». Affermava che
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potere con grandi rischi. ¶ 132. In questo quadro dovrebbe situarsi
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stessa scienza biologica, sviluppata in modo indipendente rispetto agli
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loro possibilità e mutazioni. In ogni caso, è legittimo
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per fini medici o in agricoltura, dal momento che
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inadeguata o eccessiva applicazione. In realtà, le mutazioni genetiche
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universalmente accettate possono rientrare in queste considerazioni. È opportuno
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di un vegetale. Tuttavia in natura questi processi hanno
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agli esseri umani, e in alcune regioni il loro
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non devono essere minimizzate. In molte zone, in seguito
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minimizzate. In molte zone, in seguito all’introduzione di
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dei piccoli produttori, che, in conseguenza della perdita delle
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agricoli finiscono per migrare in miserabili insediamenti urbani. L
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futuro delle economie regionali. In diversi Paesi si riscontra
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sia responsabile e ampio, in grado di considerare tutta
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presenti tutte le variabili in gioco. E’ necessario disporre
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di luoghi di dibattito in cui tutti quelli che
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cui tutti quelli che in qualche modo si potrebbero
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pratica. Come abbiamo visto in questo capitolo, la tecnica
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viventi e l’ambiente in cui si sviluppano. Essa
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l’onestà di mettere in dubbio modelli di sviluppo
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fanno resistenza ad integrarsi in una visione più ampia
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nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di
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ecosistemi”. Non li prendiamo in considerazione solo per determinare
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è buono e mirabile in sé stesso per il
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insieme armonico di organismi in uno spazio determinato, che
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decomposizione dei rifiuti e in moltissimi altri servizi che
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a considerare la realtà in maniera più ampia. Infatti
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e non potrà considerarsi in maniera isolata». Ma nello
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parte». ¶ 142. Se tutto è in relazione, anche lo stato
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civica provoca danni ambientali». In tal senso, l’ecologia
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leggi possono essere redatte in forma corretta, ma spesso
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Inoltre, ciò che accade in una regione esercita, direttamente
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loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede
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culture locali nel momento in cui si analizzano questioni
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può escludere nel momento in cui si ripensa la
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abitanti. I nuovi processi in gestazione non possono sempre
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il rischio di prendere in considerazione sintomi che non
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2015
e delle culture, e in tal modo comprendere che
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l’alterazione degli ecosistemi. ¶ 146. In questo senso, è indispensabile
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interlocutori, soprattutto nel momento in cui si procede con
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e degli antenati che in essa riposano, uno spazio
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ne prendono cura. Tuttavia, in diverse parti del mondo
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implica analizzare lo spazio in cui si svolge l
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delle persone. Gli ambienti in cui viviamo influiscono sul
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orientare la loro esistenza in mezzo al disordine e
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alla precarietà. Per esempio, in alcuni luoghi, dove le
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degli abitanti diffonde luce in un ambiente a prima
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umana e la società in tutte le loro dimensioni
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che sembrano puramente strumentali, in realtà sono scelte attinenti
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con obiettivi che almeno in parte possano essere indipendenti
100
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il protagonista sa che, in ultima analisi, non si
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assume ogni sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza
102
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quella del deterioramento ambientale. In alcuni circoli si sostiene
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ambientali, allo stesso modo in cui si afferma, con
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e consumistico che contrasta in modo inaccettabile con perduranti
105
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più poveri di accedere in modo regolare alle risorse
106
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imperante avviene di fatto in alcune occasioni. Per esempio
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superare il potere oggettivante in una sorta di salvezza
108
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nuova sintesi, sembra abitare in mezzo alla civiltà tecnologica
109
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ormai non sembra credere in un futuro felice, non
110
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felice, non confida ciecamente in un domani migliore a
111
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fugacità che ci trascina in superficie in un’unica
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ci trascina in superficie in un’unica direzione. Diventa
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megastrutture e le case in serie esprimono lo spirito
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spirito della tecnica globalizzata, in cui la permanente novità
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all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale
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possibilità, e possono configurarsi in vari modi. Nessuno vuole
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per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere
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2015
come spazio e materia in cui realizzare un’opera
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che cosa ne risulterà». In tal modo, si sminuisce
120
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vero posto, non comprende in maniera adeguata sé stesso
121
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considerata solo un essere in più tra gli altri
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non dovrebbe nemmeno collocare in secondo piano il valore
123
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apertura ad un “tu” in grado di conoscere, amare
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della persona umana. Perciò, in ordine ad un’adeguata
125
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momento che tutto è in relazione, non è neppure
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nei soggetti questo relativismo, in cui tutto diventa irrilevante
127
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interessi immediati. Vi è in questo una logica che
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2015
lavori forzati, o riducendola in schiavitù a causa di
129
2015
di pelli di animali in via di estinzione? Non
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2015
di difendere il lavoro ¶ 124. In qualunque impostazione di ecologia
131
2015
la creazione eterna» (Sir 38,34). In realtà, l’intervento umano
132
2015
le creature che troviamo in san Francesco d’Assisi
133
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All’inizio essa favorì in un certo modo la
134
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i suoi monaci vivessero in comunità, unendo la preghiera
135
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personale, dove si mettono in gioco molte dimensioni della
136
2015
e di realizzazione personale. In questo senso, aiutare i
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i costi di produzione in ragione della diminuzione dei
138
2015
È un ulteriore modo in cui l’azione dell
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2015
ad ogni convivenza civile». In definitiva «i costi umani
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producendo meno rifiuti, sia in piccoli appezzamenti agricoli e
141
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per promuovere la regione in cui colloca le sue
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solo se «si mantengono in limiti ragionevoli e contribuiscono
143
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II, il quale metteva in risalto i benefici dei
144
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ricordava «come ogni intervento in un’area dell’ecosistema
145
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a riconoscere sé stesso in relazione alle altre creature
146
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che esse esistono solo in dipendenza le une dalle
147
2015
del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste
148
2015
luna e le stelle: ¶ in celu l’ài formate
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del Brasile hanno messo in rilievo che tutta la
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luogo della sua presenza. In ogni creatura abita il
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di questa presenza stimola in noi lo sviluppo delle
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specie che non mettiamo in atto per difendere la
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viventi non siano trattati in modo irresponsabile, ma ci
154
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che alcuni si trascinano in una miseria degradante, senza
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caso che, nel cantico in cui loda Dio per
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finiscono sempre per trasferirsi in qualche modo al trattamento
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non si potranno separare in modo da essere trattate
158
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nel riduzionismo». Tutto è in relazione, e tutti noi
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come fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati
160
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privata, e ha messo in risalto la funzione sociale
161
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Dio gestire questo dono in modo tale che i
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pochi». Questo mette seriamente in discussione le abitudini ingiuste
163
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popolazione mondiale consuma risorse in misura tale da rubare
164
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Dio creatore e mette in risalto un dato fondamentale
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perché Egli stesso era in contatto continuo con la
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dedicata a questo impegno, in un’esistenza semplice che
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la fatica del lavoro in unione con Cristo crocifisso
168
2015
noi, l’uomo collabora in qualche modo col Figlio
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mezzo di lui e in vista di lui» (Col
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inizio del mondo, ma in modo particolare a partire
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mistero di Cristo opera in modo nascosto nell’insieme
172
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risorto e glorioso, presente in tutto il creato con
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2015
a Dio che abiti in lui tutta la pienezza
174
2015
mezzo di lui e in vista di lui siano
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2015
che «Dio sia tutto in tutti» (1 Cor 15,28). In tal
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2015
tutto in tutti» (1 Cor 15,28). In tal modo, le creature
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2015
L’umanità è entrata in una nuova era in
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2015
in una nuova era in cui la potenza della
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2015
dai suoi inizi, e in tal modo la tecnica
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2015
tecnoscienza, ben orientata, è in grado non solo di
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2015
ai nuovi strumenti tecnici. In tal modo, nel desiderio
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2015
bellezza dell’artefice e in chi quella bellezza contempla
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2015
si considera il modo in cui se ne sta
184
2015
le bombe atomiche lanciate in pieno XX secolo, come
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2015
strumenti sempre più micidiali. In quali mani sta e
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2015
quali mani sta e in quali può giungere tanto
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2015
rischioso che esso risieda in una piccola parte dell
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2015
della sua potenza è in continuo aumento» quando «non
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2015
egoismo, della violenza brutale. In tal senso, è nudo
190
2015
più profondo: il modo in cui di fatto l
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2015
paradigma omogeneo e unidimensionale. In tale paradigma risalta una
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2015
logico-razionale, comprende e in tal modo possiede l
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2015
offrano ai cristiani, e in parte anche ad altri
194
2015
sono parte, «i cristiani, in particolare, avvertono che i
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2015
donarsi e di entrare in comunione con altre persone
196
2015
persona non si perde in un disperante caos, in
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2015
in un disperante caos, in un mondo governato dalla
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2015
natura si è trasformato in un conflitto (cfr Gen
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2015
con tutte le creature in qualche modo Francesco era
200
2015
hanno interpretato le Scritture in modo non corretto, oggi
201
2015
per le generazioni future. In definitiva, «del Signore è
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2015
diverse norme, non solo in relazione agli altri esseri
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2015
esseri umani, ma anche in relazione agli altri esseri
204
2015
con i figli» (Dt 22,4.6). In questa linea, il riposo
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2015
la Chiesa non dice in maniera semplicistica che le
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2015
non avessero un valore in sé stesse e noi
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2015
utili». Il Catechismo pone in discussione in modo molto
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2015
Catechismo pone in discussione in modo molto diretto e
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2015
tutta la vita è in pericolo. Questo è ciò
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2015
piena di violenza» (Gen 6,13). In questi racconti così antichi
211
2015
sentita: che tutto è in relazione, e che la
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2015
una via di salvezza. In tal modo ha dato
213
2015
dovevano condividerne i frutti, in particolare con i poveri
214
2015
sua tenerezza paterna, perché in Lui affetto e forza
215
2015
e forza si coniugano. In realtà, ogni sana spiritualità
216
2015
L’esperienza della schiavitù in Babilonia generò una crisi
217
2015
un approfondimento della fede in Dio, esplicitando la sua
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2015
a ritrovare la speranza in mezzo alla sua infelice
219
2015
infelice situazione. Secoli dopo, in un altro momento di
220
2015
aumentando la loro fiducia in Dio onnipotente, e cantavano
221
2015
nulla, può anche intervenire in questo mondo e vincere
222
2015
Dio onnipotente e creatore. In questo modo, finiremmo per
223
2015
del suo amore, e in quei pochi secondi di
224
2015
attribuito un carattere divino. In questo modo viene sottolineato
225
2015
limitare il nostro potere. ¶ 79. In questo universo, composto da
226
2015
sistemi aperti che entrano in comunicazione gli uni con
227
2015
umana, capace di trasformarsi in un fiorire di liberazione
228
2015
salvezza e amore, oppure in un percorso di decadenza
229
2015
nostra collaborazione, è anche in grado di trarre qualcosa
230
2015
più complesse e impenetrabili». In qualche modo, Egli ha
231
2015
di sofferenza, fanno parte in realtà dei dolori del
232
2015
di una certa arte, in specie dell’arte divina
233
2015
Ognuno di noi dispone in sé di un’identità
234
2015
di un’identità personale in grado di entrare in
235
2015
in grado di entrare in dialogo con gli altri
236
2015
fulcro della maturazione universale. In tal modo aggiungiamo un
237
2015
comune, che è Dio, in una pienezza trascendente dove
238
2015
Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che
239
2015
bere, o chi giocava in una piazza del suo
240
2015
suo quartiere, quando ritorna in quei luoghi si sente
241
2015
pochi, dove si fa in modo di evitare che
242
2015
spazi verdi ben curati in alcune aree “sicure”, ma
243
2015
sicure”, ma non altrettanto in zone meno visibili, dove
244
2015
secoli non ha significato in tutti i suoi aspetti
245
2015
con sapienza, di pensare in profondità, di amare con
246
2015
grandi sapienti del passato, in questo contesto, correrebbero il
247
2015
soffocata la loro sapienza in mezzo al rumore dispersivo
248
2015
tali mezzi si traducano in un nuovo sviluppo culturale
249
2015
dell’umanità e non in un deterioramento della sua
250
2015
per saturare e confondere, in una specie di inquinamento
251
2015
quello della società colpiscono in modo speciale i più
252
2015
inquinamento dell’acqua colpisce in particolare i più poveri
253
2015
mancanza di risorse e in tanti altri problemi che
254
2015
quasi per obbligo o in maniera periferica, se non
255
2015
posto. Questo si deve in parte al fatto che
256
2015
ubicati lontani da loro, in aree urbane isolate, senza
257
2015
ignorare parte della realtà in analisi parziali. Ciò a
258
2015
pressioni internazionali sui Paesi in via di sviluppo che
259
2015
l’attuale modello distributivo, in cui una minoranza si
260
2015
una minoranza si crede in diritto di consumare in
261
2015
in diritto di consumare in una proporzione che sarebbe
262
2015
squilibri commerciali con conseguenze in ambito ecologico, come pure
263
2015
da diossido di zolfo in quelle di rame. In
264
2015
in quelle di rame. In modo particolare c’è
265
2015
poveri della terra, specialmente in Africa, dove l’aumento
266
2015
esportazione verso i Paesi in via di sviluppo di
267
2015
poveri si è trasformato in uno strumento di controllo
268
2015
con il debito ecologico. In diversi modi, i popoli
269
2015
diversi modi, i popoli in via di sviluppo, dove
270
2015
risolvere questo debito limitando in modo importante il consumo
271
2015
poveri, deboli e vulnerabili,in un dibattito spesso dominato
272
2015
colpiti i suoi progetti. In questa linea il Documento
273
2015
verso l’ambiente, mentre in realtà qualunque tentativo delle
274
2015
l’attuale sistema mondiale, in cui prevalgono una speculazione
275
2015
del mercato divinizzato, trasformati in regola assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile
276
2015
urgente e necessario farlo? ¶ 58. In alcuni Paesi ci sono
277
2015
stato creato per amare, in mezzo ai suoi limiti
278
2015
irresponsabilità. Come spesso accade in epoche di profonde crisi
279
2015
è certo. Se guardiamo in modo superficiale, al di
280
2015
consumo. E’ il modo in cui l’essere umano
281
2015
e linee di pensiero in merito alla situazione e
282
2015
apporti che potrebbero entrare in dialogo in vista di
283
2015
potrebbero entrare in dialogo in vista di risposte integrali
284
2015
che si manifestano tanto in catastrofi naturali regionali quanto
285
2015
catastrofi naturali regionali quanto in crisi sociali o anche
286
2015
possono analizzare né spiegare in modo isolato. Ci sono
287
2015
DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in questo documento, rivolto a
288
2015
alla realtà, possono entrare in un dialogo intenso e
289
2015
tragedie, che accadono tuttora in diverse parti del mondo
290
2015
adeguate di accumulazione. Tuttavia, in alcuni Paesi ci sono
291
2015
stati anche alcuni investimenti in modalità di produzione e
292
2015
materie prime, come pure in modalità di costruzione o
293
2015
lungo tempo, ma ora in molti luoghi la domanda
294
2015
pubblica si ha specialmente in Africa, dove grandi settori
295
2015
la produzione di cibo. In alcuni Paesi ci sono
296
2015
infantile. Le falde acquifere in molti luoghi sono minacciate
297
2015
agricole e industriali, soprattutto in Paesi dove mancano una
298
2015
che la popolazione utilizza in molti luoghi del mondo
299
2015
mondo continuano a riversarsi in fiumi, laghi e mari
300
2015
acqua disponibile peggiore costantemente, in alcuni luoghi avanza la
301
2015
questa risorsa scarsa, trasformata in merce soggetta alle leggi
302
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alle leggi del mercato. In realtà, l’accesso all
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Questo debito si salda in parte con maggiori contributi
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Paesi sviluppati, ma anche in quelli in via di
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ma anche in quelli in via di sviluppo che
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problema dell’acqua è in parte una questione educativa
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gravità di tali comportamenti in un contesto di grande
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imprese mondiali si trasformi in una delle principali fonti
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risorse-chiave per rispondere in futuro a qualche necessità
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che hanno un valore in sé stesse. Ogni anno
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quando un geosistema entra in uno stadio critico, ma
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livello di intervento umano in una realtà così complessa
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un suo nuovo intervento, in modo che l’attività
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creare un circolo vizioso in cui l’intervento dell
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finanza e del consumismo, in realtà fa sì che
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sì che la terra in cui viviamo diventi meno
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ad avanzare senza limiti. In questo modo, sembra che
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a volte li frammentano in modo tale che le
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di corridoi biologici, ma in pochi Paesi si riscontra
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per accrescere le coltivazioni, in pochi anni si perdono
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tali aree si trasformano in aridi deserti. Tuttavia, un
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prendersene cura, possono mettere in pericolo le sovranità nazionali
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le popolazioni e cooperano in modo critico, anche utilizzando
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di un’adeguata analisi. In realtà essa può colpire
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umide, che vengono trasformate in terreno agricolo, perdono l
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enorme biodiversità che ospitavano. In alcune zone costiere è
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marini che non teniamo in considerazione, come certe forme
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e dalle quali dipendono, in definitiva, specie che si
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sono sterili o sono in continuo declino: «Chi ha
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il meraviglioso mondo marino in cimiteri subacquei spogliati di
331
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Questo fenomeno è dovuto in gran parte all’inquinamento
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alla fine giunge fino in fondo agli oceani. ¶ 42. E
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delle specie che ospita, in vista di sviluppare programmi
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particolare attenzione le specie in via di estinzione. ¶ IV
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strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua ed energia
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fisico con la natura. ¶ 45. In alcuni luoghi, rurali e
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san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci
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che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando
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il suo messaggio Pacem in terris a tutto il
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missionaria ancora da compiere. In questa Enciclica, mi propongo
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propongo specialmente di entrare in dialogo con tutti riguardo
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anni dopo la Pacem in terris, nel 1971, il beato
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e morale, si rivolgono, in definitiva, contro l’uomo
344
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della sua mutua connessione in un sistema ordinato». Pertanto
345
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Ma tutte sono causate in fondo dal medesimo male
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pianeta, perché «nella misura in cui tutti noi causiamo
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si è espresso ripetutamente in maniera ferma e stimolante
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nella tecnica, ma anche in un cambiamento dell’essere
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alla capacità di condividere, in un’ascesi che «significa
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e con il prossimo in una scala globale. E
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Assisi ¶ 10. Non voglio procedere in questa Enciclica senza ricorrere
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viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con
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e con se stesso. In lui si riscontra fino
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altre creature. Egli entrava in comunicazione con tutto il
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e la cura scaturiranno in maniera spontanea. La povertà
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crescessero le erbe selvatiche, in modo che quanti le
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il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il
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che ci si presenta. In primo luogo, farò un
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oggi disponibile, lasciarcene toccare in profondità e dare una
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radici della situazione attuale, in modo da coglierne non
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l’essere umano occupa in questo mondo e le
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fare un passo avanti in alcune ampie linee di
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con il contesto attuale, in ciò che ha di
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vita e di lavoro, in quella che in spagnolo
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lavoro, in quella che in spagnolo alcuni chiamano “rapidación
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preoccupante quando si muta in deterioramento del mondo e
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della società sta entrando in una fase di maggiore
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dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che
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di effetti sulla salute, in particolare dei più poveri
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diserbanti e pesticidi tossici in generale. La tecnologia che
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di fatto non è in grado di vedere il
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compresi quelli pericolosi presenti in diversi ambienti. Si producono
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sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di
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immenso deposito di immondizia. In molti luoghi del pianeta
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di un elemento tossico in un luogo è basso
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che si trasformano velocemente in spazzatura. Rendiamoci conto, per
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osserviamo che i progressi in questa direzione sono ancora
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è un sistema complesso in relazione con molte condizioni
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che indica che siamo in presenza di un preoccupante
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è difficile non metterlo in relazione con l’aumento
381
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della popolazione mondiale vive in riva al mare o
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delle megalopoli sono situate in zone costiere. ¶ 25. I cambiamenti
383
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prossimi decenni sui Paesi in via di sviluppo. Molti
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sviluppo. Molti poveri vivono in luoghi particolarmente colpiti da
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a Rio de Janeiro. In quella sede è stato
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biologica, ha dichiarato principi in materia forestale. Benché quel
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strato sembra essere entrato in una fase di soluzione
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internazionali non possono avanzare in maniera significativa a causa
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positivi delle attuali discussioni, in modo che le generazioni
390
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più bisognosi di sviluppo. In questo modo si aggiunge
391
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per l’ambiente. Anche in questo caso, piove sempre
392
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tempo stesso devono prendere in esame il livello scandaloso
393
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stabiliscano meccanismi e sussidi in modo che i Paesi
394
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modo che i Paesi in via di sviluppo possano
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rischio dei cambiamenti climatici. In ogni modo, è anzitutto
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istanze locali di intervenire in modo efficace. Le relazioni
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rappresentare una sfida speciale. In definitiva, abbiamo bisogno di
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a predominare sulla politica. In questo contesto, diventa indispensabile
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organizzate, con autorità designate in maniera imparziale mediante accordi
400
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Predecessore, [san] Giovanni XXIII». In tale prospettiva, la diplomazia
401
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acquista un’importanza inedita, in ordine a promuovere strategie
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interno dei Paesi poveri, in cui si devono identificare
403
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proprio territorio. La società, in che modo ordina e
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custodisce il proprio divenire in un contesto di costanti
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politica si mostra quando, in momenti difficili, si opera
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ad accogliere questo dovere in un progetto di Nazione
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un progetto di Nazione. ¶ 179. In alcuni luoghi, si stanno
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la vendita della produzione in eccesso. Questo semplice esempio
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Allo stesso tempo, però, in ambito nazionale e locale
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dopo il suo passaggio in questa storia, una testimonianza
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ambientale di un progetto in cambio di favori spesso
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e dev’essere elaborato in modo interdisciplinare, trasparente e
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si potranno così prevedere in modo più realistico, tenendo
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figli, e possono tenere in considerazione le finalità che
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di specie protette o in uno spazio pubblico. Alcuni
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l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In ogni discussione riguardante un
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quale motivo? Dove? Quando? In che modo? A chi
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e come lo farà? In questo esame ci sono
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essere fermato o modificato. In questo modo si inverte
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della prova, dato che in questi casi bisogna procurare
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di una popolazione. Ma in ogni caso deve rimanere
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e che, nel momento in cui apparissero nuovi elementi
423
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decisione di non proseguire in un progetto, ma potrebbe
424
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IV. POLITICA ED ECONOMIA IN DIALOGO PER LA PIENEZZA
425
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bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la
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politica e l’economia, in dialogo, si pongano decisamente
427
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anche una bolla produttiva. In definitiva, ciò che non
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occupazione, e così via. ¶ 190. In questo contesto bisogna sempre
429
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del mercato non sono in grado di difendere o
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di incanalare tale energia in modo nuovo. ¶ 192. Per esempio
431
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e di rendita immediata. ¶ 193. In ogni modo, se in
432
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In ogni modo, se in alcuni casi lo sviluppo
433
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nuove modalità per crescere, in altri casi, di fronte
434
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non riescono a vivere in conformità alla propria dignità
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accettare una certa decrescita in alcune parti del mondo
436
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perché si possa crescere in modo sano in altre
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crescere in modo sano in altre parti. Diceva Benedetto
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distorsioni». Non basta conciliare, in una via di mezzo
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una crescita dell’economia. In questo quadro, il discorso
440
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la produzione, nessuno misura in questo calcolo la perdita
441
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etico solo un comportamento in cui «i costi economici
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ambientali comuni siano riconosciuti in maniera trasparente e siano
443
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analisi statica della realtà in funzione delle necessità del
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propiziare un’altra logica in grado di governare i
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ambiente è la stessa in cui non trova spazio
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nuovo approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i
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adempie il proprio ruolo in una regione, alcuni gruppi
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e inoltre resta inglobata in discorsi inconsistenti, continueremo a
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mentre non si mette in discussione la logica soggiacente
450
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di una credenza religiosa?». In realtà, è semplicistico pensare
451
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principi etici possano presentarsi in modo puramente astratto, slegati
452
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il sacrificio, la bontà. In ogni caso, occorrerà fare
453
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di Dio e attingano in profondità dalle proprie convinzioni
454
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credenti possiamo riconoscere che in tal modo siamo stati
455
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le religioni ad entrare in un dialogo tra loro
456
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Questo impedisce di affrontare in modo adeguato i problemi
457
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libertà di consumare, quando in realtà coloro che possiedono
458
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potere economico e finanziario. In questa confusione, l’umanità
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comprare, possedere e consumare. In tale contesto non sembra
460
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gli ponga un limite. In questo orizzonte non esiste
461
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che tende a predominare in una società, le norme
462
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rispettate solo nella misura in cui non contraddicano le
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vedono spinte a produrre in un altro modo. Questo
464
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del degrado ambientale chiama in causa i comportamenti di
465
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ed ecologica deve tradursi in nuove abitudini. Molti sanno
466
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alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la
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ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo
468
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di un’etica ecologica, in modo che aiutino effettivamente
469
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la donazione di sé in un impegno ecologico. Se
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possa constatare, perché provocano in seno a questa terra
471
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perché «è il luogo in cui la vita, dono
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ruolo importante da compiere in questa educazione. Spero altresì
473
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grande è la posta in gioco, così come occorrono
474
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l’un l’altro. ¶ 215. In questo contesto, «non va
475
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ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e
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non sarà possibile impegnarsi in cose grandi soltanto con
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vive con esse e in esse, in comunione con
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esse e in esse, in comunione con tutto ciò
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saputo esprimere la conversione in termini di riconciliazione con
480
2015
nostre vite e riconoscere in che modo offendiamo la
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individualisticamente formati, non saranno in grado di rispondervi. Sarà
482
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e piena di tenerezza. In primo luogo implica gratitudine
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che Cristo ha assunto in sé questo mondo materiale
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creato il mondo inscrivendo in esso un ordine e
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Francesco d’Assisi visse in maniera così luminosa. ¶ IV
486
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un antico insegnamento, presente in diverse tradizioni religiose, e
487
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e ne sanno godere. In questo modo riescono a
488
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Quando però si indebolisce in modo generalizzato l’esercizio
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La scomparsa dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente
490
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nessuna persona può maturare in una felice sobrietà se
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sobrietà se non è in pace con sé stessa
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autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita
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ma come potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante
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velocità per sentirsi occupate, in una fretta costante che
495
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Questo incide sul modo in cui si tratta l
496
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tra di noi e in ciò che ci circonda
497
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dono divino da vivere in pienezza. Gesù ci insegnava
498
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presenza di un uomo in ricerca, «fissò lo sguardo
499
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del maltrattamento della vita in ogni sua forma. ¶ 231. L
500
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politico, e si manifesta in tutte le azioni che