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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
apostasia, di ateismo; o in modo equivalente, come in
2
1993
in modo equivalente, come in tutte le disubbidienze ai
3
1993
ai comandamenti di Dio in materia grave".118 ¶ IV. L
4
1993
esterne all'uomo, ma, in quanto scelte deliberate, qualificano
5
1993
cambiamento che opera sempre, in bene o in male
6
1993
sempre, in bene o in male... Ora, essere soggetto
7
1993
e noi siamo così, in certo modo, i nostri
8
1993
è "legge naturale"), quanto - in modo integrale e perfetto
9
1993
eterna?" (Mt 19,16) mette immediatamente in luce l'essenziale legame
10
1993
azione concreta non è in sintonia con il bene
11
1993
e, quindi, ci mette in contrasto con il nostro
12
1993
state donate dalla grazia: in Gesù Cristo e nel
13
1993
scrive san Cirillo Alessandrino -, in modo che i lineamenti
14
1993
sua divina natura risplendano in noi attraverso la santificazione
15
1993
di questa immagine risplende in noi che siamo in
16
1993
in noi che siamo in Cristo, quando ci mostriamo
17
1993
uomini buoni nelle opere".124 ¶ In questo senso la vita
18
1993
che tali atti siano in se stessi ordinabili a
19
1993
ordinabili a questo fine, in quanto conformi all'autentico
20
1993
libera, cosciente e deliberata, in forza della quale l
21
1993
era nel corpo, sia in bene che in male
22
1993
sia in bene che in male" (2 Cor 5,10). ¶ 74. Ma da
23
1993
agisce, dalle circostanze - e in particolare dalle conseguenze - del
24
1993
riguardo di tale problema, in questi decenni si sono
25
1993
sarebbe giusto il comportamento in grado di "massimizzare" i
26
1993
dalla legge naturale, è in linea di principio accessibile
27
1993
esistono false soluzioni, legate in particolare ad una inadeguata
28
1993
morale. Alcuni non tengono in sufficiente considerazione il fatto
29
1993
effetti buoni e cattivi, in vista del "più grande
30
1993
minor male" effettivamente possibili in una situazione particolare. ¶ Le
31
1993
comportamenti, che sarebbero contrastanti, in ogni circostanza e in
32
1993
in ogni circostanza e in ogni cultura, con quei
33
1993
valori o beni coinvolti in un atto umano sarebbero
34
1993
aspetto, di ordine morale (in rapporto a valori propriamente
35
1993
o fisico o ontico (in rapporto ai vantaggi e
36
1993
di beni materiali, ecc.). In un mondo in cui
37
1993
ecc.). In un mondo in cui il bene sarebbe
38
1993
dell'atto si giudicherebbe in modo differenziato: la sua
39
1993
persona che li sceglie. In questo modo, un atto
40
1993
un atto, che ponendosi in contraddizione con una norma
41
1993
delle conseguenze dell'azione, in base alla proporzione dell
42
1993
precetti morali particolari. Anche in materia grave, questi ultimi
43
1993
e suscettibili di eccezioni. ¶ In questa prospettiva il consenso
44
1993
attività tecniche ed economiche in base al calcolo delle
45
1993
se è vero che in quest'ultima si è
46
1993
casistica attenta a ponderare in alcune situazioni concrete le
47
1993
riguardava solo i casi in cui la legge era
48
1993
e, pertanto, non metteva in discussione la validità assoluta
49
1993
di questi giudizi - e, in definitiva, dell'uomo, che
50
1993
coscienza dalla verità oggettiva, in favore di una presunta
51
1993
coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine del
52
1993
da solo. ¶ Nel caso in cui tale ignoranza invincibile
53
1993
pur orientandoci di fatto in modo difforme dall'ordine
54
1993
non cessa di parlare in nome di quella verità
55
1993
veritàoggettiva accolta dall'uomo; in quello della coscienza erronea
56
1993
razionalmente proposta all'uomo in virtù del suo fine
57
1993
lo compie; ma anche in tal caso esso non
58
1993
un male, un disordine in relazione alla verità sul
59
1993
di sentirci facilmente giustificati in nome della nostra coscienza
60
1993
coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine al
61
1993
la luce che è in te è tenebra, quanto
62
1993
mente (cf Rm 12,2). È, in realtà, il "cuore" convertito
63
1993
della legge di Dio in generale, ma questa non
64
1993
speranza e della carità. In tal senso Gesù ha
65
1993
annunziare e di insegnare in modo autentico la verità
66
1993
questioni morali, non intacca in nessun modo la libertà
67
1993
verità e a rimanere in essa. ¶ III. La scelta
68
1993
o contro la Verità, in ultima istanza pro o
69
1993
a livello riflesso, ma in forma "trascen- dentale" e
70
1993
concreto, una distinzione che in alcuni autori assume la
71
1993
giusti o sbagliati solo in dipendenza da un calcolo
72
1993
all'opzione fondamentale, sottraendola in tutto o in parte
73
1993
sottraendola in tutto o in parte alla scelta degli
74
1993
Nel Decalogo si trova, in capo ai diversi comandamenti
75
1993
vivere secondo la carne". In questo monito riecheggiano le
76
1993
opzione fondamentale, nella misura in cui si differenzia da
77
1993
quindi non ancora determinatasi in una forma impegnativa della
78
1993
impegna la sua libertà in scelte consapevoli di senso
79
1993
le potenzialità che mette in atto e le determinazioni
80
1993
delle sue scelte deliberate. In realtà, la moralità degli
81
1993
di verificarne la pertinenza in una determinata situazione, per
82
1993
contraria. Una volta riconosciuta in concreto la specie morale
83
1993
accennate, l'uomo potrebbe, in virtù di un'opzione
84
1993
o regole morali specifiche. In ragione di un'opzione
85
1993
Dio, riproposti dalla Chiesa. ¶ In realtà, l'uomo non
86
1993
nel caso di morte in un simile stato di
87
1993
attingibile con consapevolezza riflessa. In questo senso - aggiungono - è
88
1993
l'uomo sia capace, in un breve lasso di
89
1993
qualcosa di gravemente disordinato. In effetti, in una tale
90
1993
gravemente disordinato. In effetti, in una tale scelta è
91
1993
l' "opzione fondamentale", intendendola in modo tale che, sul
92
1993
oggettivo, cambi o metta in dubbio la concezione tradizionale
93
1993
tradizionale di peccato mortale".117 ¶ In tal modo la dissociazione
94
1993
di comportamenti determinati - disordinati in se stessi o nelle
95
1993
che non la metterebbero in causa, comporta il misconoscimento
96
1993
Il che può avvenire in modo diretto e formale
97
1993
al contrario, essa abbraccia in radice ciascuno dei suoi
98
1993
solo ignorano la legge, in maniera imputabile o no
99
1993
e ciascuno, sempre e in ogni circostanza. Si tratta
100
1993
tale comportamento non è in nessun caso compatibile con
101
1993
costo, a non offendere in alcuno e, prima di
102
1993
e, prima di tutto, in se stessi la dignità
103
1993
negativi obbligano sempre e in ogni circostanza, non significa
104
1993
che si deve fare in una determinata situazione dipende
105
1993
possono tutte quante prevedere in anticipo; al contrario ci
106
1993
non possono mai essere, in nessuna situazione, una risposta
107
1993
possibile che l'uomo, in seguito a costrizione o
108
1993
dai comandamenti morali, espressi in forma negativa nell'Antico
109
1993
uomo si dà sempre in una cultura particolare, ma
110
1993
uomo non si esaurisce in questa stessa cultura. Del
111
1993
del suo essere. Mettere in discussione gli elementi strutturali
112
1993
corporea, non solo sarebbe in conflitto con l'esperienza
113
1993
norme morali (cf Mt 19,1-9). In tal senso "la Chiesa
114
1993
il loro ultimo fondamento in Cristo, che è sempre
115
1993
altro. L'uomo ha in realtà una legge scritta
116
1993
riservata alla coscienza morale. In tal senso le tendenze
117
1993
la legge ed esaltano in modo idolatrico la libertà
118
1993
sarebbe stata ricondotta, almeno in un certo passato, ad
119
1993
dicono - non possono essere in grado di accogliere e
120
1993
delle persone; possono anche, in qualche modo, aiutare a
121
1993
prospettiva generale che aiuta in prima approssimazione l'uomo
122
1993
gli affida. ¶ Volendo mettere in risalto il carattere "creativo
123
1993
posizione troppo categorica che, in molte questioni morali, assume
124
1993
cattivo dalla legge morale. In tal modo si instaura
125
1993
tal modo si instaura in alcuni casi una separazione
126
1993
dottrina del precetto valido in generale e la norma
127
1993
che deciderebbe di fatto, in ultima istanza, del bene
128
1993
non sarebbe affatto obbligata, in tutti i casi, da
129
1993
impostazioni si trova messa in questione l'identità stessa
130
1993
san Paolo, la coscienza, in un certo senso, pone
131
1993
con se stesso. Ma, in realtà, questo è il
132
1993
alla voce di Dio. In questo, non in altro
133
1993
Dio. In questo, non in altro, sta tutto il
134
1993
o difendono i pagani in rapporto ai loro comportamenti
135
1993
Il termine "ragionamenti" mette in luce il carattere proprio
136
1993
Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i
137
1993
costituisce il fondamento stesso, in quanto esprime quella luce
138
1993
la legge naturale mette in luce le esigenze oggettive
139
1993
l'uomo deve agire in conformità ad esso. Se
140
1993
tale giudizio, oppure, anche in mancanza di certezza circa
141
1993
e della ragione pratica in riferimento al bene supremo
142
1993
che è cattivo; invece, in essa è inscritto profondamente
143
1993
della sua coscienza rimane in lui testimone della verità
144
1993
verdetto della coscienza permane in lui anche come un
145
1993
mediante la sua ragione, in particolare mediante la sua
146
1993
divina e dalla fede, in forza della legge che
147
1993
peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma
148
1993
la legge di Dio in modo autentico alla luce
149
1993
La Chiesa, inoltre, riceve in dono la Legge nuova
150
1993
della legge di Dio in Gesù Cristo e nel
151
1993
Spirito che dà vita in Cristo Gesù" (Rm 8,2). Di
152
1993
può essere detta legge in un duplice senso. In
153
1993
in un duplice senso. In un primo senso, legge
154
1993
ad agire con rettitudine... In un secondo senso, legge
155
1993
del Figlio suo" (Rm 8,29). In questo disegno non c
156
1993
con una singolare forza in rapporto alla legge naturale
157
1993
alla legge naturale, e in particolare in rapporto alla
158
1993
naturale, e in particolare in rapporto alla natura. In
159
1993
in rapporto alla natura. In realtà i dibattiti su
160
1993
resta segnata, anche se in un senso differente, l
161
1993
strutturale della storia umana. In altre epoche, è sembrato
162
1993
decisivi delle realtà umane. In questo contesto, anche i
163
1993
ma spesso la concepiscono in opposizione, o in contrasto
164
1993
concepiscono in opposizione, o in contrasto, con la natura
165
1993
libertà. Tale natura comprenderebbe in primo luogo il corpo
166
1993
che la sua libertà! ¶ 47. In questo contesto sono sorte
167
1993
leggi morali quelle che in se stesse sarebbero solo
168
1993
permanente ed immutabile e, in base ad esso, si
169
1993
naturalista" sarebbe presente anche in taluni documenti del Magistero
170
1993
Magistero della Chiesa, specialmente in quelli riguardanti l'ambito
171
1993
etica sessuale e matrimoniale. In base ad una concezione
172
1993
tali atti non prenderebbe in adeguata considerazione il carattere
173
1993
storica. Dovrà, inoltre, prendere in considerazione i modelli comportamentali
174
1993
significati che questi assumono in una determinata cultura. E
175
1993
libero, lo ha lasciato "in mano al suo consiglio
176
1993
la natura umana, e in particolare il posto che
177
1993
fisicismo o di biologismo. In un simile contesto la
178
1993
e una natura concepita in senso riduttivo si risolve
179
1993
senso riduttivo si risolve in una divisione nell'uomo
180
1993
corpore et anima unus" 87 - in quanto persona. Queste definizioni
181
1993
del dono di sé, in conformità con il sapiente
182
1993
sempre combattuti dalla Chiesa, in quanto riducono la persona
183
1993
i suoi atti e, in particolare, a usare e
184
1993
acquista un significato morale in riferimento al bene della
185
1993
testimonianza verso la verità. In realtà solo in riferimento
186
1993
verità. In realtà solo in riferimento alla persona umana
187
1993
specificamente umano del corpo. In effetti le inclinazioni naturali
188
1993
acquistano rilevanza morale solo in quanto esse si riferiscono
189
1993
la giustizia, non emigrando in lui, ma quasi imprimendosi
190
1993
lui, ma quasi imprimendosi in lui, come l'immagine
191
1993
implica l'universalità. Essa, in quanto iscritta nella natura
192
1993
parte della ragione. Ma, in quanto esprime la dignità
193
1993
al punto di mettere in dubbio o di negare
194
1993
che "spesso la coltivano in malo modo, quasi sia
195
1993
infatti, lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio
196
1993
aderirvi una volta conosciuta.58 In tal senso il Card
197
1993
individualiste ora ricordate, interpretano in modo nuovo il rapporto
198
1993
capace di riconoscere quanto in esse vi è di
199
1993
di Dio. Ed è in possesso d'una libertà
200
1993
Dio dà all'uomo. In realtà, proprio in questa
201
1993
uomo. In realtà, proprio in questa accettazione la libertà
202
1993
per l'uomo, e in forza del suo stesso
203
1993
legge divina, né mettere in questione l'esistenza di
204
1993
positive, che peraltro appartengono, in buona parte, alla miglior
205
1993
la cultura moderna, mettendo in luce il carattere razionale
206
1993
un obbligo, se non in forza del riconoscimento previo
207
1993
della ragione umana e, in concreto, della coscienza personale
208
1993
retto ordinamento della vita in questo mondo: tali norme
209
1993
non potrebbe essere considerato in nessun modo Autore, se
210
1993
la sua autonomia legislativa in forza di un originario
211
1993
mantenere la vita morale in un contesto cristiano, è
212
1993
Rivelazione e non sarebbero in se stesse rilevanti in
213
1993
in se stesse rilevanti in ordine alla salvezza. ¶ Non
214
1993
con la dottrina cattolica. ¶ In un tale contesto è
215
1993
volle lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio
216
1993
volle lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio
217
1993
dell'uomo si estende, in un certo senso, sull
218
1993
impegna la sua libertà in obbedienza al Creatore: "Riempite
219
1993
Dio l'ha lasciato "in mano al suo consiglio
220
1993
Giungere significa edificare personalmente in sé tale perfezione. Infatti
221
1993
conferma, sviluppa e consolida in se stesso la somiglianza
222
1993
effetti particolarmente dannosi, assumendo in ultima istanza un carattere
223
1993
Dio e trova sempre in lui la sua sorgente
224
1993
lui la sua sorgente: in forza della ragione naturale
225
1993
luce dell'intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie
226
1993
che l'uomo possiede in se stesso la propria
227
1993
affermazione della sua libertà. In realtà, se eteronomia della
228
1993
suo bene, essa sarebbe in contraddizione con la rivelazione
229
1993
uomo non possiede originariamente in proprio questa "conoscenza", ma
230
1993
Dio, che è "presente in tutti" (cf Ef 4,6); allo
231
1993
del volto di Dio. In questo senso, commentando un
232
1993
altro che un'impronta in noi della luce divina
233
1993
viene detta così non in rapporto alla natura degli
234
1993
Dio provvede agli uomini in modo diverso rispetto agli
235
1993
Dio, è perciò stesso in grado di indicare all
236
1993
del suo libero agire.81 In questo modo Dio chiama
237
1993
quello delle persone umane. In questo contesto, come espressione
238
1993
creatura razionale è soggetta in un modo più eccellente
239
1993
eccellente alla divina provvidenza, in quanto anche essa diventa
240
1993
altri: perciò si ha in essa una partecipazione della
241
1993
Salvezza che si compie in Cristo il rapporto tra
242
1993
vita nello Spirito". Solo in questa vita nuova è
243
1993
è per la fede in Cristo che noi siamo
244
1993
il dono, di possedere in Gesù Cristo l'amore
245
1993
compito, è stata espressa in termini semplici e profondi
246
1993
degli Apostoli, e riproponendo in una sintesi mirabile la
247
1993
Oriente e d'Occidente - in particolare di sant'Agostino
248
1993
donata mediante la fede in Cristo.33 I precetti esterni
249
1993
il giovane ricco continua, in un certo senso, in
250
1993
in un certo senso, in ogni epoca della storia
251
1993
sempre presente e operante in mezzo a noi, secondo
252
1993
giunte alla loro perfezione in quella Nuova ed Eterna
253
1993
dalle origini della Chiesa, in virtù della loro responsabilità
254
1993
cristiani, 35 allo stesso modo in cui hanno vegliato sulla
255
1993
fatto carne, ne mette in pratica i precetti e
256
1993
l'insegnamento del Magistero. ¶ In particolare, poi, come afferma
257
1993
nome di Gesù Cristo".41 In tal modo la Chiesa
258
1993
su qualsiasi realtà umana, in quanto lo esigano i
259
1993
e teorie, il Magistero, in fedeltà a Gesù Cristo
260
1993
a Gesù Cristo e in continuità con la tradizione
261
1993
che li compie, e in tal senso è aperta
262
1993
ma è anche "teologia", in quanto riconosce il principio
263
1993
fine dell'agire morale in Colui che "solo è
264
1993
che, donandosi all'uomo in Cristo, gli offre la
265
1993
perfezionare la teologia morale in modo che la sua
266
1993
della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro
267
1993
i fedeli, ma rivolto in particolare ai teologi: "I
268
1993
I fedeli dunque vivano in strettissima unione con gli
269
1993
applicare nella vita, presentate in forma più corrispondente alla
270
1993
tempo. La Chiesa e, in particolare, i Vescovi, ai
271
1993
dell'uomo? come discernere, in conformità con la verità
272
1993
dogmatica, ma anche morale in un ambito interdisciplinare, così
273
1993
nuovi problemi.51 ¶ È sempre in questa medesima luce e
274
1993
annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e
275
1993
dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà
276
1993
si ricollegano, sia pure in vari modi, ad un
277
1993
particolarmente viva della libertà. "In questa nostra età gli
278
1993
dalla coscienza del dovere".53 In particolare il diritto alla
279
1993
cultura moderna. Questa percezione, in se stessa autentica, ha
280
1993
alla luce della fede.55 ¶ 32. In alcune correnti del pensiero
281
1993
la sorgente dei valori. In questa direzione si muovono
282
1993
proviene dalla coscienza. Ma, in tal modo, l'imprescindibile
283
1993
di verità è scomparsa, in favore di un criterio
284
1993
conoscenza universale del bene in una determinata situazione e
285
1993
il privilegio di fissare, in modo autonomo, i criteri
286
1993
della libertà, e paradossalmente in contrasto con essa, la
287
1993
cultura moderna mette radicalmente in questione questa medesima libertà
288
1993
che hanno trovato applicazione in diversi ambiti dell'esistenza
289
1993
di Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in che modo ne sei
290
1993
si manifesta nel momento in cui Dio rivela se
291
1993
Alleanza con Israele, e in tutta la Legge, Dio
292
1993
nel suo amore: "Camminerò in mezzo a voi, sarò
293
1993
infatti, proviene da Dio in maniera tale che Dio
294
1993
testimonianza della Sacra Scrittura, in ogni sua pagina permeata
295
1993
rivela e si comunica in Gesù, colui che il
296
1993
luce dell'intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie
297
1993
nella storia di Israele, in particolare con le "dieci
298
1993
un cuore nuovo" perché in esso abiterà "uno spirito
299
1993
i comandamenti" (Mt 19,17). Viene in tal modo enunciato uno
300
1993
possesso di una terra in cui il popolo avrebbe
301
1993
Legge Nuova (cf Mt 5-7) -, in evidente connessione con il
302
1993
volte tanto e avrà in eredità la vita eterna
303
1993
stesso" (Mt 19,19; cf Mc 12,31). In questo comandamento si esprime
304
1993
del Decalogo non sono in effetti che la rifrazione
305
1993
essere spirituale e corporeo, in relazione con Dio, col
306
1993
umanità dell'uomo. Mettono in luce i doveri essenziali
307
1993
sono regole morali formulate in termini di divieto. I
308
1993
morale di Cristo, espressa in modo mirabile e inequivocabile
309
1993
Ambrogio scrive: "Fine non in quanto mancanza, ma in
310
1993
in quanto mancanza, ma in quanto pienezza della legge
311
1993
legge: questa si compie in Cristo (plenitudo legis in
312
1993
in Cristo (plenitudo legis in Christo est), dal momento
313
1993
compimento. Allo stesso modo in cui c'è un
314
1993
i comandamenti di Dio, in particolare il comandamento dell
315
1993
compimento" vivo della Legge in quanto egli ne realizza
316
1993
dei poveri, dei "poveri in spirito", come precisa san
317
1993
Mt 5,3), ossia degli umili. In tal senso si può
318
1993
promesse, da cui derivano in forma indiretta anche indicazioni
319
1993
altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il
320
1993
membra un'altra legge in conflitto con la legge
321
1993
non siamo nell'eternità. In parte conserviamo la debolezza
322
1993
conserviamo la debolezza, e in parte abbiamo raggiunto la
323
1993
fosse scomparsa, si vivrebbe in terra senza peccato. Chi
324
1993
Ora siccome è rimasta in noi qualche debolezza, oso
325
1993
dire che nella misura in cui serviamo Dio siamo
326
1993
liberi, mentre nella misura in cui seguiamo la legge
327
1993
qui soltanto di mettersi in ascolto di un insegnamento
328
1993
queste sue azioni e, in modo particolare, la passione
329
1993
passione e la morte in croce, sono la viva
330
1993
operante dello Spirito Santo in noi. ¶ Inserito in Cristo
331
1993
Santo in noi. ¶ Inserito in Cristo, il cristiano diventa
332
1993
Rm 6,3-11): vivente per Dio in Cristo Gesù, è chiamato
333
1993
Mt 19,10). E Gesù, riferendosi in modo specifico al carisma
334
1993
di questo amore soltanto in virtù di un dono
335
1993
Ma chi può mettere in dubbio che l'amore
336
1993
Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha
337
1993
splendore della verità rifulge in tutte le opere del
338
1993
opere del Creatore e, in modo particolare, nell'uomo
339
1993
libertà dell'uomo, che in tal modo viene guidato
340
1993
salvezza mediante la fede in Gesù Cristo, "luce vera
341
1993
non è sempre facile. In seguito a quel misterioso
342
1993
inesausta ricerca dell'uomo in ogni campo e in
343
1993
in ogni campo e in ogni settore. Lo prova
344
1993
volto di Dio splende in tutta la sua bellezza
345
1993
ogni interrogativo dell'uomo, in particolare ai suoi interrogativi
346
1993
il Concilio Vaticano II: "In realtà, solamente nel mistero
347
1993
Chiesa, che Egli manda in tutto il mondo ad
348
1993
Chiesa, Popolo di Dio in mezzo alle nazioni, 3 mentre
349
1993
del Vangelo, così che, in un modo adatto a
350
1993
I Pastori della Chiesa, in comunione col Successore di
351
1993
sono vicini ai fedeli in questo sforzo, li accompagnano
352
1993
della Chiesa che, "esperta in umanità", 5 si pone al
353
1993
l'istanza morale raggiunge in profondità ogni uomo, coinvolge
354
1993
di vero si trova in loro, è ritenuto dalla
355
1993
ambiti della vita umana. In nome e con l
356
1993
hanno esortato, denunciato, spiegato; in fedeltà alla loro missione
357
1993
loro missione, nelle lotte in favore dell'uomo, hanno
358
1993
ed anche propriamente teologico, in merito agli insegnamenti morali
359
1993
ma di una messa in discussione globale e sistematica
360
1993
stesso Magistero possa intervenire in materia morale solo per
361
1993
vita. ¶ È da rilevare, in special modo, la dissonanza
362
1993
posizioni teologiche, diffuse anche in Seminari e Facoltà teologiche
363
1993
la stessa convivenza umana. In particolare ci si chiede
364
1993
il prossimo, senza rispettare in tutte le circostanze questi
365
1993
l'opinione che mette in dubbio il nesso intrinseco
366
1993
morale, quasi che solo in rapporto alla fede si
367
1993
contesti sociali e culturali. ¶ 5. In un tale contesto, tuttora
368
1993
tuttora attuale, è maturata in me la decisione di
369
1993
pubblicata il 1o agosto 1987 in occasione del secondo centenario
370
1993
viva Tradizione apostolica 12 mettendo in luce, nello stesso tempo
371
1993
utile traccia per riascoltare in modo vivo e incisivo
372
1993
per la vita. E, in effetti, è questa l
373
1993
vita dell'uomo. Proprio in questa prospettiva il Concilio
374
1993
perfezionare la teologia morale in modo che la sua
375
1993
i fedeli hanno ricevuto in Cristo, 14 unica risposta che
376
1993
Gesù abbia fatto sorgere in lui nuovi interrogativi intorno
377
1993
il Risorto che ha in sé la vita e
378
1993
comprendere se stesso fino in fondo non soltanto secondo
379
1993
per così dire, entrare in Lui con tutto se
380
1993
ritrovare se stesso. Se in lui si attua questo
381
1993
Bene. ¶ Interrogarsi sul bene, in effetti, significa rivolgersi in
382
1993
in effetti, significa rivolgersi in ultima analisi verso Dio
383
1993
domanda del giovane è in realtà una domanda religiosa
384
1993
ha la sua fonte in Dio, anzi è Dio
385
1993
e insegnati dalla Chiesa in nome di Dio, Creatore
386
1993
Sono certamente da prendere in grande considerazione sia l
387
1993
una forza particolare Gesù in aperta contrapposizione agli scribi
388
1993
e dei mali, prevedibili in conseguenza di un'azione
389
1993
la sua specie", o "in se stessa", moralmente buona
390
1993
cui criteri restano oscuri? In che modo potrebbe giustificarsi
391
1993
un comportamento liberamente scelto. In quanto conforme all'ordine
392
1993
solamente fisico, da valutare in quanto provoca un determinato
393
1993
della persona che agisce. In tal senso, come insegna
394
1993
buona intenzione, ma inutilmente, in quanto manca la buona
395
1993
interiore "teleologia" dell'agire, in quanto volto a promuovere
396
1993
Dio mediante la carità. In tal senso, il Patrono
397
1993
per se stessi e in se stessi, indipendentemente dalle
398
1993
sono sempre gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto
399
1993
atti intrinsecamente cattivi, e in riferimento alle pratiche contraccettive
400
1993
infecondo, Paolo VI insegna: "In verità, se è lecito
401
1993
L'apostolo Paolo afferma in modo categorico: "Non illudetevi
402
1993
per se stessi e in se stessi non sono
403
1993
per il suo oggetto in un atto "soggettivamente" onesto
404
1993
vero bene della persona in vista del suo fine
405
1993
si oppongono sempre e in ogni caso a questo
406
1993
caso a questo bene. In tal senso il rispetto
407
1993
degli atti umani, e in particolare in quella dell
408
1993
umani, e in particolare in quella dell'esistenza degli
409
1993
intrinsecamente cattivi, si concentra in un certo senso la
410
1993
esistenza del male intrinseco in determinati atti umani, la
411
1993
esposte che si pongono in contrasto con questa verità
412
1993
è Gesù Cristo stesso. In Lui, che è la
413
1993
libertà e di amore: in Lui ci è dato
414
1993
d'oggi mette immediatamente in luce l'urgenza che
415
1993
Libertà è stato smarrito in larga parte dalla cultura
416
1993
precipitare della persona umana in situazioni di autodistruzione progressiva
417
1993
concrete, non ritenendo più, in fondo, che la legge
418
1993
pienamente consapevole che solo in lui sta la risposta
419
1993
definitiva al problema morale. ¶ In particolare, in Gesù crocifisso
420
1993
problema morale. ¶ In particolare, in Gesù crocifisso essa trova
421
1993
della libertà, lo vive in pienezza nel dono totale
422
1993
partenza assoluto e incondizionato in se stessa, ma nell
423
1993
la dignità della persona: in essa risuona la vocazione
424
1993
di Cristo, a entrare in amicizia con lui, partecipando
425
1993
di Dio devono adorarlo "in spirito e verità" (Gv
426
1993
spirito e verità" (Gv 4,23): in questa adorazione diventano liberi
427
1993
di Dio si manifestano in Gesù Cristo come la
428
1993
gli uomini (cf Fil 2, 6-11). In tal modo la contemplazione
429
1993
casa del tuo liberatore!".140 ¶ In tal modo la Chiesa
430
1993
Chiesa, e ciascun cristiano in essa, è chiamata a
431
1993
munus regale di Cristo in croce (cf Gv 12,32), alla
432
1993
dare la sua vita in riscatto per molti" (Mt
433
1993
mentalità che coinvolge, spesso in modo profondo, vasto e
434
1993
personale, familiare e sociale. In realtà, i criteri di
435
1993
frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e
436
1993
non quando viene messa in pratica. La fede è
437
1993
Dio è luce e in lui non ci sono
438
1993
Se diciamo che siamo in comunione con lui e
439
1993
mentiamo e non mettiamo in pratica la verità... Da
440
1993
la verità non è in lui; ma chi osserva
441
1993
osserva la sua parola, in lui l'amore di
442
1993
questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di
443
1993
Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come
444
1993
di Gesù che muore in croce: "Fatevi dunque imitatori
445
1993
noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore
446
1993
fede e morale splende in tutto il suo fulgore
447
1993
sua fede e fiducia in Dio, ma anche la
448
1993
e per non rinnegarlo. In ciò essi hanno seguito
449
1993
pretendesse di attribuire, pur in condizioni "eccezionali", all'atto
450
1993
condizioni "eccezionali", all'atto in se stesso moralmente cattivo
451
1993
dell'uomo, prima ancora in chi lo compie che
452
1993
lo compie che non in chi lo subisce.144 Il
453
1993
che cambiano le tenebre in luce e la luce
454
1993
luce e la luce in tenebre, che cambiano l
455
1993
che cambiano l'amaro in dolce e il dolce
456
1993
dolce e il dolce in amaro" (Is 5,20). ¶ Se il
457
1993
difficoltà di questo mondo in vista del premio eterno
458
1993
vista del premio eterno".146 ¶ 94. In questa testimonianza all'assolutezza
459
1993
seme del Verbo insito in tutto il genere umano
460
1993
dottrina della Chiesa e in particolare la sua fermezza
461
1993
e di compassione. Ma, in realtà, la maternità della
462
1993
di Cristo, la Verità in persona: "Come Maestra, essa
463
1993
autrice né l'arbitra. In obbedienza alla verità, che
464
1993
radicalità e di perfezione".149 ¶ In realtà, la vera comprensione
465
1993
Dio, giunta a noi in Cristo, e di servizio
466
1993
ha scritto: "Non sminuire in nulla la salutare dottrina
467
1993
le norme morali, e in primo luogo quelle negative
468
1993
retto e fecondo sviluppo. In particolare, i comandamenti della
469
1993
Questi comandamenti sono formulati in termini generali. Ma, il
470
1993
precisarli e di esplicitarli in un codice di comportamento
471
1993
di comportamento più dettagliato. In tal senso le regole
472
1993
società e del mondo. In realtà, al cuore della
473
1993
moralità, dunque dei comandamenti, in particolare di quelli negativi
474
1993
che proibiscono sempre e in ogni caso il comportamento
475
1993
dalla negazione della verità in senso oggettivo: se non
476
1993
tende a realizzare fino in fondo i mezzi di
477
1993
di comandamenti che regolano, in riferimento non solo ad
478
1993
dopo aver affermato che "in materia economica, il rispetto
479
1993
tenere deliberatamente cose avute in prestito o oggetti smarriti
480
1993
Ap 18,2-3. 9-24). Dopo la caduta, in molti Paesi, delle ideologie
481
1993
valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure
482
1993
dimostra la storia".161 ¶ Così in ogni campo della vita
483
1993
lui stesso a decidere, in totale indipendenza, ciò che
484
1993
della legge di Dio, in determinate situazioni, può essere
485
1993
santa di Dio, anche in mezzo alle difficoltà più
486
1993
posta al suo servizio in una composizione armonica e
487
1993
insegnata dalla Chiesa è in se stessa solo un
488
1993
bilanciamento dei vari beni in questione". Ma quali sono
489
1993
della presenza dello Spirito".164 ¶ 104. In questo contesto si apre
490
1993
della verità sul bene, in modo da potersi sentire
491
1993
oggettività della legge morale in generale e a rifiutare
492
1993
che oggi si esprime in particolare nel tentativo di
493
1993
La stessa coscienza troviamo in questa preghiera di sant
494
1993
Non hai da guardare in me nient'altro che
495
1993
sin dalla sua origine. In realtà, a porre questa
496
1993
esistenza della Chiesa: "Andate in tutto il mondo e
497
1993
anche di quella vissuta. In particolare è la vita
498
1993
di santità, che risplende in tanti membri del Popolo
499
1993
e nelle sante, e in primo luogo nella Vergine
500
1993
che ogni cristiano riceve in dono nella rinascita battesimale