Bono Giamboni, Trattato della memoria artificiale, 1292?
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | è maggiore, è migliore in ciò, che sa favellare | ||
2 | 1292 | la bella favella avesse in se alcuna bontà, se | ||
3 | 1292 | che sa ben favellare, in se non avesse senno | ||
4 | 1292 | sua favella così è in lui pericolosa, come un | ||
5 | 1292 | coltello aguzzo, e tagliente in mano d’uno furioso | ||
6 | 1292 | se l’uomo ha in se senno di saper | ||
7 | 1292 | senno di saper bene in sulle cose vedere, e | ||
8 | 1292 | cose vedere, e ancora in se senno, e iustizia | ||
9 | 1292 | la favella è accompagnata in alcuna persona con la | ||
10 | 1292 | questo cotale legga sicuramente in questo libro, e senta | ||
11 | 1292 | ammaestramenti dati da’ savi in sul favellare; e dappoichè | ||
12 | 1292 | imparare di favellare perfettamente in ciò, che a te | ||
13 | 1292 | Se la memoria ha in se alcuna dottrina, o | ||
14 | 1292 | ne dubitarono. Ma avendola in se, arte che è | ||
15 | 1292 | è. Questa artificiosa contiene in se la utilità della | ||
16 | 1292 | vogliamo, le immagini loro in certi luoghi ti possiamo | ||
17 | 1292 | luoghi ci dobbiamo trovare, in che modo dobbiamo fare | ||
18 | 1292 | molti luoghi imprendere, sicchè in molti luoghi molte immagini | ||
19 | 1292 | fare i detti luoghi in luogo diserto, che troppo | ||
20 | 1292 | che sieno simili, sarai in errore per la similitudine | ||
21 | 1292 | piace puote comprendere, e in quella parte a suo | ||
22 | 1292 | la memoria si comprende in questo modo: Se l | ||
23 | 1292 | testicoli d’un montone. In questo modo e dei | ||
24 | 1292 | proverremo, e questa cosa in questo modo ci converrà | ||
25 | 1292 | ma non curo, perchè in questo scritto non sia | ||
26 | 1292 | apparecchiano di fare vendetta. In un altro luogo Isopo | ||
27 | 1292 | Re di Grecia apparecchiano. In questo modo tutte le | ||
28 | 1292 | le immagini, ma che in loro abbia di novitate | ||
29 | 1292 | muove; perchè spesse volte in una forma, che a | ||
30 | 1292 | possiamo trapassare. Ma conciossiacosachè in ogni iscienzia debile è | ||
31 | 1292 | maggiormente quando siamo occupati in alcuno fatto maggiore; però |