Alessandro Baricco, City, 1999
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1999 | non voler dire niente? ¶ – In che senso? ¶ – C’è | ||
2 | 1999 | ferma, un po’ più in là. Allora il portiere | ||
3 | 1999 | avanti. Comparve un professore, in pantofole. ¶ – È quello. ¶ Era | ||
4 | 1999 | Vack Montorsi schiacciò play. ¶ – “... in gran parte sono solo | ||
5 | 1999 | una cellula impazzita, cresciuta in modo ipertrofico e senza | ||
6 | 1999 | pista da bowling giusto in mezzo alla casa di | ||
7 | 1999 | schifo. ¶ Venerdì sera andò in onda uno special su | ||
8 | 1999 | il televisore spento. Era in finto legno, a meno | ||
9 | 1999 | vero, ma se stai in un negozio di roba | ||
10 | 1999 | Allora Shatzy disse che in effetti doveva essere così | ||
11 | 1999 | si tengono il pisello in mano, disse. Non lo | ||
12 | 1999 | annullarli. Così va tutto in malora, è una specie | ||
13 | 1999 | bagno e ti trovi in cucina, cerchi la porta | ||
14 | 1999 | un giorno. Adesso sta in un ospedale psichiatrico, disse | ||
15 | 1999 | successe nulla. Shatzy andò in cucina e tornò con | ||
16 | 1999 | di pompelmo. La posò in bilico sul bordo del | ||
17 | 1999 | del telecomando. Shatzy riprese in mano la lattina, si | ||
18 | 1999 | avanti e indietro, vestito in borghese, con la cravatta | ||
19 | 1999 | volte quelli che vanno in quegli ospedali poi tornano | ||
20 | 1999 | che rideva, gli venivano in mente delle specie di | ||
21 | 1999 | punto prese la lattina in mano, di nuovo, e | ||
22 | 1999 | sacco di volte andando in cucina, tornando indietro, cercando | ||
23 | 1999 | fermaglio se lo mise in tasca. Le scarpe le | ||
24 | 1999 | piano di sopra, entrò in bagno, andò avanti nel | ||
25 | 1999 | e quando riesci vai in clinch, restaci e respira | ||
26 | 1999 | CORDE, TUTTO IL PUBBLICO IN PIEDI... ¶ Gould si alzò | ||
27 | 1999 | la cerniera. ¶ – Cristo, erano in tre, Maestro. ¶ – Veramente? ¶ – Non | ||
28 | 1999 | Ce l’aveva scritto in fronte? ¶ – Era quello dei | ||
29 | 1999 | occhi. ¶ – Mi è venuta in mente una cosa – disse | ||
30 | 1999 | Sì. ¶ – Mi è venuta in mente una cosa. ¶ Se | ||
31 | 1999 | ma quando le sorpassi in autostrada ti viene una | ||
32 | 1999 | qualcosa che ti attrae in quella roba lì, nella | ||
33 | 1999 | c’è qualcosa, là in fondo, che ti attira | ||
34 | 1999 | voluto diventare più prezioso, in quel modo, qualcosa che | ||
35 | 1999 | avviluppò i piedi nudi in un maglione. ¶ – Sai cosa | ||
36 | 1999 | lo fanno salire, e in macchina non ci sta | ||
37 | 1999 | po’ lì a pensare, in silenzio. ¶ – Credi che ci | ||
38 | 1999 | e noi lo portiamo in giro. Avrebbe la sua | ||
39 | 1999 | passava una macchina, giù in strada. Se volevi la | ||
40 | 1999 | roulotte che aveva visto in un cartone animato, andava | ||
41 | 1999 | e se lo portasse in giro. Si erano anche | ||
42 | 1999 | che costa poco, no?, in mezzo alle altre. ¶ – Certo | ||
43 | 1999 | l’avranno. Vuoi che in tutto questo dannato Paese | ||
44 | 1999 | soldi che noi abbiamo in tasca? ¶ – Sarebbe idiota. ¶ – Sarebbe | ||
45 | 1999 | piedi. Se ne liberò in qualche modo e rimase | ||
46 | 1999 | modo e rimase lì, in piedi, accanto al letto | ||
47 | 1999 | giornalino. La piegavano poi in quattro, con grande cura | ||
48 | 1999 | a tutti una cena in un ristorante cinese. Nel | ||
49 | 1999 | a riacquisire il punto in cui gli era chiaro | ||
50 | 1999 | più, stregati: momento esatto in cui la consapevolezza di | ||
51 | 1999 | Obbiettivi da 50 mm lanciati in picchiata come retinei kamikaze | ||
52 | 1999 | corporale di un parente, in genere posizionato, come per | ||
53 | 1999 | cugino naufragato, anni prima, in uno stagno di nymphéas | ||
54 | 1999 | pittore canaglia, così, perduti in un compito impossibile, guardare | ||
55 | 1999 | convinto com’ero che, in definitiva, lo sguardo che | ||
56 | 1999 | questa deleteria tecnica ruffiana in cui la media intelligenza | ||
57 | 1999 | benché rivoluzione, constatando quanto in fondo non abbia fatto | ||
58 | 1999 | signorine di buona famiglia, in omaggio in ogni scatola | ||
59 | 1999 | buona famiglia, in omaggio in ogni scatola l’emozione | ||
60 | 1999 | per me, forse, ma in assoluto, per qualcuno, a | ||
61 | 1999 | la fine. Per anni in effetti avevo spiato le | ||
62 | 1999 | cappello che le nascondeva in parte il viso, scarpe | ||
63 | 1999 | cadeva a pendolo, oscillando in movimenti contraddittori e armonicamente | ||
64 | 1999 | accartocciata la linea curva in uno scarabocchio a ogni | ||
65 | 1999 | delle ninfee, perché disseminata in quel movimento dalle mille | ||
66 | 1999 | dalle mille direzioni, esplosa in quel corpo senza centro | ||
67 | 1999 | a poco a poco in un’effettiva depressione nervosa | ||
68 | 1999 | prese e la portò in clinica, una clinica psichiatrica | ||
69 | 1999 | n’è un altro in regalo. ¶ – Splendido. ¶ – Cosa prendi | ||
70 | 1999 | Ma devi prenderlo, è in regalo. ¶ – Non mi piacciono | ||
71 | 1999 | Ma io devo dartelo. ¶ – In che senso? ¶ – È l | ||
72 | 1999 | mangiarlo. Prendere il dessert in regalo e non mangiarlo | ||
73 | 1999 | Shatzy due cose avviluppate in carta trasparente. ¶ – Cosa diavolo | ||
74 | 1999 | diavolo è? ¶ – Chewingum, è in regalo, dentro c’è | ||
75 | 1999 | Vincevi una combinazione n. 2. In quel momento la domanda | ||
76 | 1999 | da clown, solo che in testa aveva il cappellino | ||
77 | 1999 | fast food. ¶ – Un palloncino in omaggio, signora. ¶ – Prendi il | ||
78 | 1999 | un congelatore da 300 litri in offerta speciale. Per conservare | ||
79 | 1999 | palloncini, le saranno consegnati in cheeseburger, ci vediamo, ciao | ||
80 | 1999 | Pare di no. Arrivederci. ¶ – In bocca al lupo per | ||
81 | 1999 | se ne stava lì, in mezzo al marciapiedi, fermo | ||
82 | 1999 | al marciapiedi, fermo, con in mano un palloncino rosso | ||
83 | 1999 | LARRY, ecco, Larry, siamo in diretta, per la radio | ||
84 | 1999 | la radio... Larry... siamo in diretta, allora, una vittoria | ||
85 | 1999 | questo microfono? ¶ – Sì, siamo in diretta. ¶ – Bel microfono, dove | ||
86 | 1999 | Avevano piazzato la telecamera in salotto. Quel che avevano | ||
87 | 1999 | salotto. Quel che avevano in mente era un’intervista | ||
88 | 1999 | feste nessuno voleva giocare in squadra con lei quando | ||
89 | 1999 | successe è che arrivato in cima mi sedetti nello | ||
90 | 1999 | un sacco di gente, in giro che scende dallo | ||
91 | 1999 | un sacco di storie in testa, su quello che | ||
92 | 1999 | e così va tutto in malora, non devono fare | ||
93 | 1999 | si può essere speciali in una cosa e normali | ||
94 | 1999 | una cosa e normali in tutto il resto, qualcuno | ||
95 | 1999 | essere quello che sei? ¶ – In che senso? ¶ – Voglio dire | ||
96 | 1999 | tutti, va quasi sempre in giro con una specie | ||
97 | 1999 | Dopo ventidue giorni arriva in un posto chiamato Stonewall | ||
98 | 1999 | si volta e rimane in piedi, con le braccia | ||
99 | 1999 | su. Veramente. ¶ Young morì in cella, il giorno prima | ||
100 | 1999 | trovarlo, e gli sparò in faccia, a bruciapelo. ¶ 13. ¶ Gould | ||
101 | 1999 | nell’aula 6, e seduto in un banco qualunque ci | ||
102 | 1999 | sedette qualche banco più in là, e aprì i | ||
103 | 1999 | Gould rimase un po’ in silenzio poi rispose che | ||
104 | 1999 | che non aveva fazzoletti in mano, o cose del | ||
105 | 1999 | percettiva dell’uomo, e, in definitiva, sulla sua disposizione | ||
106 | 1999 | sua disposizione etico-sentimentale. In genere gli riusciva difficile | ||
107 | 1999 | difficile focalizzare la questione in presenza dei colleghi, spesso | ||
108 | 1999 | accidentale, e anzi rappresentasse in qualche modo la via | ||
109 | 1999 | bloccata. Era ciò che, in generale, “rimetteva in movimento | ||
110 | 1999 | che, in generale, “rimetteva in movimento il mondo”, per | ||
111 | 1999 | abbastanza chiaro – e comunque in forma indubitabilmente curiosa – dalle | ||
112 | 1999 | dalle sue lezioni, e in alcune di esse in | ||
113 | 1999 | in alcune di esse in particolare, e con inusuale | ||
114 | 1999 | e con inusuale nitore in una, quella nota come | ||
115 | 1999 | suo Paese, la Francia, in omaggio alla vittoria nella | ||
116 | 1999 | contraddittori, venendo di volta in volta descritte come capolavori | ||
117 | 1999 | soggetto più insignificante, e in definitiva kitsch, né è | ||
118 | 1999 | sufficienti. E tuttavia, proprio in questa assurda mossa inizia | ||
119 | 1999 | bacino per fiori acquatici – in altri termini, uno stagno | ||
120 | 1999 | qualsiasi pittura astratta è in grado di fare una | ||
121 | 1999 | era il tutto, sorpreso in un istante di momentanea | ||
122 | 1999 | le cronache che Monet, in quei trent’anni, passò | ||
123 | 1999 | a dipingere: ingenuamente, scindono in due un gesto che | ||
124 | 1999 | due un gesto che in realtà era unico, e | ||
125 | 1999 | che ciò che aveva in mente fosse: aspettare. Aveva | ||
126 | 1999 | una frangia del mondo in cui il reale si | ||
127 | 1999 | fece Monet fu portarsi, in casa, la porzione di | ||
128 | 1999 | ninfee nel preciso punto in cui gli sarebbe stato | ||
129 | 1999 | studio, e cioè confinato in un luogo da cui | ||
130 | 1999 | Era questo il momento in cui, generalmente, i suoi | ||
131 | 1999 | tour de force. Aveva in mente qualcosa di più | ||
132 | 1999 | essere libera di ritrarre, in assenza di un soggetto | ||
133 | 1999 | coordinate, cioè appaiano galleggianti in uno spazio senza gerarchie | ||
134 | 1999 | uno spazio senza gerarchie in cui non esistono vicinanza | ||
135 | 1999 | le vede, non è in aria, non è a | ||
136 | 1999 | essere il nostro. Detto in altri termini: guardare le | ||
137 | 1999 | fu un elementare espediente, in sé ingenuo, che pure | ||
138 | 1999 | quell’anziano pittore, spintosi in bilico sull’orlo dell | ||
139 | 1999 | Mondrian Kilroy si sentiva in diritto, a questo punto | ||
140 | 1999 | di vista e dilagAAAAti in uno spazio di cui | ||
141 | 1999 | l’inizio. Un inizio. In certo modo le Nymphéas | ||
142 | 1999 | intorno, seppur immobili, messe in movimento dalla curvatura che | ||
143 | 1999 | orbitando occhi a 360 gradi, in fanciullesca meraviglia. Non di | ||
144 | 1999 | di avere visto, accomodati in una percezione parente di | ||
145 | 1999 | tre del pomeriggio, tornò in palestra, e Larry era | ||
146 | 1999 | mondo, rispose Larry. ¶ POOMERANG – In un certo senso, Mondini | ||
147 | 1999 | starsene mai zitto. Parlava in continuazione. Commentava. Non potevano | ||
148 | 1999 | abbastanza a bassa voce, in genere, ma insomma era | ||
149 | 1999 | un anno dal giorno in cui era arrivato, c | ||
150 | 1999 | un pugno a qualcuno in vita sua. L’altro | ||
151 | 1999 | io. Larry si mise in guardia. Quando incrociò lo | ||
152 | 1999 | paradenti che gli traballava in bocca riuscì a dire | ||
153 | 1999 | casa tua, ma lasciami in pace, hai capito, questo | ||
154 | 1999 | con le sue forbici in mano, sembrava ancora vivo | ||
155 | 1999 | era stupefatto, per stare in piedi dovette togliere il | ||
156 | 1999 | che gli era rimasto in mano. L’altro pezzo | ||
157 | 1999 | impressionante, e a ballare in tutte le direzioni, come | ||
158 | 1999 | per un po’ lì, in quel silenzio da ricchi | ||
159 | 1999 | Ne vinse dodici una in fila all’altra. Tredici | ||
160 | 1999 | con Sobilo. ¶ Wizwondk crollò in ginocchio. Il ragazzo continuava | ||
161 | 1999 | incantesimo. Qualcuno scappò via. In due andarono verso Wizwondk | ||
162 | 1999 | uno specchio una foto in bianco e nero, con | ||
163 | 1999 | una squadra di calcio in posa, tutti sudati e | ||
164 | 1999 | posata per terra, proprio in mezzo. Si fece largo | ||
165 | 1999 | dall’ala destra: era in canottiera e mutande, ma | ||
166 | 1999 | di capire che quello in tuta, ma sudato, era | ||
167 | 1999 | Wizwondk passò qualche anno in prigione. Quando capirono che | ||
168 | 1999 | un cappello di lana in testa, e le mani | ||
169 | 1999 | testa, e le mani in tasca. ¶ Minuti e minuti | ||
170 | 1999 | centravanti della squadra ospite, in evidente fuorigioco, stoppa di | ||
171 | 1999 | fulmine che ha preso in pieno la suddetta bandierina | ||
172 | 1999 | fumetto, cosa diavolo è? ¶ – In che senso? ¶ – Mi sente | ||
173 | 1999 | fare, stese undici sceriffi in tre anni, aveva una | ||
174 | 1999 | cui sparava. La misero in un sacco e la | ||
175 | 1999 | sacco e la spedirono in giro per il Texas | ||
176 | 1999 | a dirla tutta mandarono in giro quattro mani di | ||
177 | 1999 | giorno sbagliarono i calcoli, in una città che si | ||
178 | 1999 | altra parte della strada, in una stanza al primo | ||
179 | 1999 | Quanti colpi c’erano, in una pistola? ¶ Sei. ¶ Allora | ||
180 | 1999 | di lei, e spinge in mezzo alle cosce aperte | ||
181 | 1999 | cercando di farla rimanere in bilico sul bordo del | ||
182 | 1999 | sesso. Lei lo prende in bocca e chiude gli | ||
183 | 1999 | contraggono, a scatti, come in una specie di agonia | ||
184 | 1999 | gliela allontana. Spinge forte in mezzo alle cosce. Merda | ||
185 | 1999 | Ehi, Carver. ¶ Pat? ¶ Tienimela in fresco. ¶ Te ne vai | ||
186 | 1999 | okay. ¶ Va bene. ¶ Tienimela in fresco. ¶ Rimane appoggiato al | ||
187 | 1999 | adesso la tiene stretta in pugno. Fa scivolare la | ||
188 | 1999 | volevi?, lui dice. Spinge in fondo la pistola. Lei | ||
189 | 1999 | tesa del cappello. Nero. ¶ In gamba, Pat? ¶ Sì signore | ||
190 | 1999 | verso lo scalone. Guarda in cima e non vede | ||
191 | 1999 | si lucida la punta. In quell’istante sente da | ||
192 | 1999 | Ha uno strano ronzio in testa e tutto sembra | ||
193 | 1999 | involontaria e chissà perché, in quanto involontaria, rivelatrice / distesi | ||
194 | 1999 | a spillo, nero, fosse in quel momento, se stesso | ||
195 | 1999 | costellazioni di eventualità confluite in un solo attimo nello | ||
196 | 1999 | necessario a vederlo sciogliersi in storia ¶ quello sarebbe ¶ coniare | ||
197 | 1999 | bisognerebbe saper fare, rimanendo in ascolto tutto il tempo | ||
198 | 1999 | tempi, fino ad avere, in mano, nella voce, quell | ||
199 | 1999 | voce, quell’istante spalancato in luogo, e addolcito nella | ||
200 | 1999 | importante. Devi tenere bene in mente la puzza. Sudore | ||
201 | 1999 | piscio e dopobarba. Hai in mente? Finché non giuravi | ||
202 | 1999 | non giuravi di avere in mente non continuava. ¶ All | ||
203 | 1999 | qualcosa da registrare, ma in sostanza era quasi perfetto | ||
204 | 1999 | fucilate quelli che arrivano in paese? ¶ – Sorelle Dolphin, eh | ||
205 | 1999 | da te, tu tiri in aria un mazzo di | ||
206 | 1999 | alla fine ti ritrovi in mano cinquantun carte normali | ||
207 | 1999 | una con due fori in mezzo. ¶ – Il fante di | ||
208 | 1999 | che le faceva andare in bestia, qui tutti sanno | ||
209 | 1999 | carte e lo tirò in aria. Finì steso per | ||
210 | 1999 | sporca di sangue. E in mezzo: due fori così | ||
211 | 1999 | il bagno era proprio in cima alle scale, quando | ||
212 | 1999 | CERCA L’ANGOLO, TUTTI IN PIEDI... Sobilo in forcing | ||
213 | 1999 | TUTTI IN PIEDI... Sobilo in forcing, Gorman è rannicchiato | ||
214 | 1999 | ALZARSI... SI ALZA, SOBILO IN PIEDI, IL CONTEGGIO È | ||
215 | 1999 | CONTEGGIO È FINITO, SOBILO IN PIEDI, MA È FINITA | ||
216 | 1999 | aprì e Gould era in pigiama. Shatzy lo guardò | ||
217 | 1999 | prima. ¶ – Gould? ¶ – Sì. ¶ – Perché in bagno non ti fai | ||
218 | 1999 | scatarrarsi la gola, ma in quella posizione certo non | ||
219 | 1999 | nelle sedie, così rimaneva in piedi, appoggiato al lavabo | ||
220 | 1999 | tagliava, sfumatura alta, riga in centro. Per ora, comunque | ||
221 | 1999 | Per ora, comunque, tutti in coda, nel caldo di | ||
222 | 1999 | spiegare com’è rimasto in piedi per tutto quel | ||
223 | 1999 | aveva scoperto. Aveva capelli in testa duri e ricci | ||
224 | 1999 | Kozalkev. Mondini non stava in piedi dalle botte prese | ||
225 | 1999 | quando quello non entrò in un bar. Mondini entrò | ||
226 | 1999 | forza e li cacciarono in cella, giù al commissariato | ||
227 | 1999 | moglie, che stava sempre in prima fila e le | ||
228 | 1999 | la faccia a stare in piedi fino alla fine | ||
229 | 1999 | forbici e il pettine in mano. Tutti guardavano, nessuno | ||
230 | 1999 | equivoci, c’era scritto, in rosso, LA BOXE LA | ||
231 | 1999 | indenne da qualcosa. Viveva in un tempo suo, frazionato | ||
232 | 1999 | un tempo suo, frazionato in round da tre minuti | ||
233 | 1999 | parlare. Di tutto. E in mezzo alle altre cose | ||
234 | 1999 | pugni, gli tornava tutto in mente, come tenere la | ||
235 | 1999 | corde, Mondini li guardava in silenzio, senza perdere una | ||
236 | 1999 | bestia, porco cazzo... ¶ Era in piedi davanti a lui | ||
237 | 1999 | due passi avanti. Aveva in mano le forbici. Le | ||
238 | 1999 | ai quartieri alti. Entrò in palestra una sera che | ||
239 | 1999 | FAI SE HAI FAME. In effetti non ho ancora | ||
240 | 1999 | sedette su una panchetta in un angolo, e non | ||
241 | 1999 | quelle Case Ideali, una in fila all’altra, ognuna | ||
242 | 1999 | di straordinario, era ideale in un modo molto normale | ||
243 | 1999 | Rimanemmo lì a guardarla, in silenzio. C’era tutta | ||
244 | 1999 | sorridente, con dei fiori in mano. Si avvicinò al | ||
245 | 1999 | guardando, come se fosse in un angolo remoto del | ||
246 | 1999 | fosse successo qualcosa, e in effetti qualcosa mi era | ||
247 | 1999 | di essere sempre fuori, in quei momenti lì, sei | ||
248 | 1999 | vista, di colpo, e in quella idiota casa lì | ||
249 | 1999 | ha notato anche lei, in genere, se c’è | ||
250 | 1999 | cose che ad andare in giro per la strada | ||
251 | 1999 | che ci avevano giocato in centotrentamila, a quel gioco | ||
252 | 1999 | nella vita. Ci pensava in continuazione. Quando le venivano | ||
253 | 1999 | nel numero di gennaio, in una storia intitolata Binario | ||
254 | 1999 | visto talvolta sparire qualcosa, in quella direzione – rovi, animali | ||
255 | 1999 | sorella. ¶ Julie Dolphin è in piedi, sulla veranda, e | ||
256 | 1999 | Melissa – dice piano. ¶ Mira in mezzo al petto, e | ||
257 | 1999 | occhio, mirino, uomo. ¶ Mira in faccia, e spara. ¶ L | ||
258 | 1999 | Morgan rossa, calibro 44-40. Rimane in piedi, a guardare. ¶ L | ||
259 | 1999 | a raggiungere Melissa Dolphin, in mezzo alla strada, immobile | ||
260 | 1999 | strada era un po’ in discesa, e c’erano | ||
261 | 1999 | ho una grande esperienza in fatto di mani. ¶ – Non | ||
262 | 1999 | mi interessa. Raccontamela, Gould. ¶ – In che senso? ¶ – Il Nobel | ||
263 | 1999 | dirglielo?, è meglio lasciarlo in pace, lui fa quello | ||
264 | 1999 | strisce scavate dai piedi in mezzo alle foglie, belle | ||
265 | 1999 | c’è nessun pallone, in giro, loro ci giocano | ||
266 | 1999 | hanno ancora la borsa in mano, e il cappotto | ||
267 | 1999 | guardavano, erano ancora lì, in piedi, con gli occhi | ||
268 | 1999 | risalire il viale centrale, in mezzo al grande prato | ||
269 | 1999 | mai voltarsi. Sembrava piccolissimo, in mezzo a tutta quella | ||
270 | 1999 | non aveva mai visto, in tutta la sua vita | ||
271 | 1999 | al secondo piano, entrò in una specie di mensa | ||
272 | 1999 | e un giardino, entrò in un edificio giallo, a | ||
273 | 1999 | salì la scala, guardò in biblioteca e nei gabinetti | ||
274 | 1999 | aula, vide un signore in piedi dietro alla cattedra | ||
275 | 1999 | tranne un ragazzino, seduto in terza fila, con una | ||
276 | 1999 | una lattina di Coca in mano. ¶ – Shatzy. ¶ – Ciao Gould | ||
277 | 1999 | sua lezione numero 14. ¶ – E in effetti appare questo il | ||
278 | 1999 | altri mille umani che, in analoghe disposizioni d’animo | ||
279 | 1999 | tuttavia accadono, accendendo repentinamente in noi un’emozione inusuale | ||
280 | 1999 | c’è da chiedersi, in fine, se proprio quella | ||
281 | 1999 | mondi ¶ non c’è in nessuna donna tutta la | ||
282 | 1999 | donna che c’è in un tacco a spillo | ||
283 | 1999 | nostro orizzonte percettivo accade in quanto emozione e sensazione | ||
284 | 1999 | donna ¶ non c’è in nessuna donna tutta la | ||
285 | 1999 | donna che c’è in un tacco a spillo | ||
286 | 1999 | Ci si è accasati, in quell’immagine oscenamente domestica | ||
287 | 1999 | tinellica / si è neutralizzato in essa il bruciore delle | ||
288 | 1999 | vere, ridotte a fenomeni in sé insignificanti di memoria | ||
289 | 1999 | irrimediabile ingerenza del caso in qualsiasi figura geometrica. Sotto | ||
290 | 1999 | cui era sancita, come in geroglifici, la disfatta di | ||
291 | 1999 | gli sarebbe stato difficile, in definitiva, scoprire un mondo | ||
292 | 1999 | scoprire un mondo imperfetto, in cui era oltremodo improbabile | ||
293 | 1999 | anni dopo, il giorno in cui d’improvviso scelse | ||
294 | 1999 | il tempo di rimirarla, in quel momento, con affettuosa | ||
295 | 1999 | ragazzini, i grandi stavano in panchina a urlare, o | ||
296 | 1999 | o sulla piccola tribuna in legno, a mangiare e | ||
297 | 1999 | e poi sapeva dirti in che ruolo giocava quello | ||
298 | 1999 | sua zona del campo in una terra senza regole | ||
299 | 1999 | Il terzino sinistro, che in quanto terzino dispone di | ||
300 | 1999 | da un terzino destro, in una foto, è pressoché | ||
301 | 1999 | il palo, si tuffò in avanti e andò a | ||
302 | 1999 | sfiorandola appena e mettendola in rete. Allora Diesel disse | ||
303 | 1999 | lì erano minime. Ma in base a un calcolo | ||
304 | 1999 | se tutto fosse finito in un acquario – nondiceva, cercando | ||
305 | 1999 | e i giocatori tramutati in pesci, a guardare in | ||
306 | 1999 | in pesci, a guardare in su a bocca aperta | ||
307 | 1999 | di alghe verdi rigate in bianco da un palombaro | ||
308 | 1999 | discutibili certezze che compendiava in una massima con cui | ||
309 | 1999 | qualsiasi discussione: “il mani in area è sempre volontario | ||
310 | 1999 | a modo suo credeva in Dio: “fa il guardalinee | ||
311 | 1999 | volta, semiubriaco aveva ammesso in pubblico di aver fatto | ||
312 | 1999 | Poi si era chiuso in un misterioso silenzio. ¶ Gould | ||
313 | 1999 | di interno destro, centra in pieno la traversa che | ||
314 | 1999 | traversa che si spezza in due, la palla carambola | ||
315 | 1999 | ultima cosa importante, succedeva in quel campo. Ogni tanto | ||
316 | 1999 | fermava qualche metro più in là. Allora il portiere | ||
317 | 1999 | nuova governante di Gould in base alle risposte ottenute | ||
318 | 1999 | candidate arrivassero alla fine. In genere si fermavano intorno | ||
319 | 1999 | alla sua età, e in stato di disoccupazione, a | ||
320 | 1999 | numero, e una cosa in particolare ha il numero | ||
321 | 1999 | Quale volevi? ¶ – La 22. ¶ – 22. È in grado la candidata di | ||
322 | 1999 | e tu giravi, come in un paese assurdo, con | ||
323 | 1999 | ma tu camminavi lì in mezzo e sentivi una | ||
324 | 1999 | e tutto, ma poi, in realtà, le case vere | ||
325 | 1999 | la mamma che lavorava in cucina. Il fatto è | ||
326 | 1999 | so, un signore seduto in salotto a leggere il | ||
327 | 1999 | e perfino dei bambini, in pigiama, a letto, nei | ||
328 | 1999 | zia faceva l’ideale in cucina, tutta elegante, e | ||
329 | 1999 | apriva e li chiudeva in continuazione, ma con dolcezza | ||
330 | 1999 | portò via e finimmo in un posto in cui | ||
331 | 1999 | finimmo in un posto in cui c’erano solo | ||
332 | 1999 | stessa identica posizione, una in una tinozza di rame | ||
333 | 1999 | rame e l’altra in una vasca tutta smaltata | ||
334 | 1999 | e tenevano le braccia in una posizione studiata che | ||
335 | 1999 | ma con l’occhio in realtà guizzavano in continuazione | ||
336 | 1999 | occhio in realtà guizzavano in continuazione a controllare se | ||
337 | 1999 | I lettori le erano, in genere, molto affezionati: collezionava | ||
338 | 1999 | si esibiva, come bassista, in un complesso blues interamente | ||
339 | 1999 | paranoide – lo avrebbe trasformato in una miscela letale di | ||
340 | 1999 | andare tutti a fare in culo, e aveva telefonato | ||
341 | 1999 | davvero. ¶ – Una volta ero in una tavola calda, sulla | ||
342 | 1999 | e mi sono fermata in una tavola calda, sono | ||
343 | 1999 | e mi son messa in coda, alla cassa c | ||
344 | 1999 | lentiggini aveva una madre in qualche ospedale, con tutti | ||
345 | 1999 | che sicuramente non entrava in un campo da baseball | ||
346 | 1999 | a folate, con seduti in un angolo due molto | ||
347 | 1999 | angolo due molto eleganti, in grigio, due uomini, e | ||
348 | 1999 | bistecca con patate, piangeva in silenzio, e l’altro | ||
349 | 1999 | che mentre stavo lì in coda e il vietnamita | ||
350 | 1999 | mestiere strappava i biglietti in un cinema. ¶ – E lo | ||
351 | 1999 | attimo, Gould. ¶ – Okay. ¶ – Resta in linea, d’accordo? ¶ – Okay | ||
352 | 1999 | Shell mise la linea in attesa. Poi si voltò | ||
353 | 1999 | verso il signore che in piedi, davanti al suo | ||
354 | 1999 | C’è un ragazzo in linea, che aspetta. ¶ – ... ¶ – ... ¶ – Finisca | ||
355 | 1999 | Li fermeranno all’ingresso. ¶ – In genere non si fermano | ||
356 | 1999 | Vadano tutti a fare in culo. ¶ – “Non so.” Okay | ||
357 | 1999 | farci il mio compleanno. ¶ – In che senso? ¶ – Domani... è | ||
358 | 1999 | un po’ a infilare in borsa le sue cose | ||
359 | 1999 | trovarono davanti agli occhi, in mezzo al marciapiede, il | ||
360 | 1999 | minuscolo scoglio nel torrente in piena della gente lanciata | ||
361 | 1999 | flash di una caviglia in nylon scuro – vedere il | ||
362 | 1999 | nero, ma stavano vedendo in realtà quella donna scomporsi | ||
363 | 1999 | Merda ¶ nel momento stesso in cui, escludendo di stropicciare | ||
364 | 1999 | le scarpe, le butta in un cassonetto blu mentre | ||
365 | 1999 | occhi di un signore in abito scuro che non | ||
366 | 1999 | rimasero impastoiati nell’uomo in scuro, in verità, risucchiati | ||
367 | 1999 | nell’uomo in scuro, in verità, risucchiati dalla composta | ||
368 | 1999 | mentre lui, il signore in abito scuro, le versava | ||
369 | 1999 | Come cercare un ago in un pagliaio. ¶ – Cercare, ma | ||
370 | 1999 | Lui faceva l’amore in religioso silenzio: aveva appoggiato | ||
371 | 1999 | malamente, sghembando ogni passo in danze cubiste. E respirava | ||
372 | 1999 | difficile, come un ciclista in salita, un respiro che | ||
373 | 1999 | liquide di semafori, auto in terza a far rumore | ||
374 | 1999 | tre giorni di test. In base ai parametri Stocken | ||
375 | 1999 | anni si era laureato in fisica teorica, con un | ||
376 | 1999 | del modello di Hubbard in due dimensioni. ¶ – Cosa ci | ||
377 | 1999 | garage e una cantina. In salotto c’era una | ||
378 | 1999 | le scopate del Presidente in un bordello del Nevada | ||
379 | 1999 | bambino non dovrebbe vivere in un college. Un bambino | ||
380 | 1999 | non dovrebbe nemmeno studiarci, in un posto del genere | ||
381 | 1999 | così. Certo non vivere in un college. ¶ – Falsificare cosa | ||
382 | 1999 | ho una governante. ¶ – Veramente? ¶ – In un certo senso. ¶ – In | ||
383 | 1999 | In un certo senso. ¶ – In quale senso, Gould? ¶ Il | ||
384 | 1999 | un biliardo possa convertirsi in metafora precisa dell’errore | ||
385 | 1999 | di auto e camion in velocità. Davanti c’era | ||
386 | 1999 | di ferro arrugginito, fino in alto, e infine il | ||
387 | 1999 | c’era un ritmo, in tutto quello, né una | ||
388 | 1999 | difficile pensare, lì, e in certo modo impossibile – avere | ||
389 | 1999 | aria risucchiata dalle auto in velocità. ¶ Fu tutto così | ||
390 | 1999 | tutto così improvviso e, in certo modo, naturale. ¶ L | ||
391 | 1999 | pallone da tanto vicino. In realtà non l’aveva | ||
392 | 1999 | un pallone che teneva in mano. Doveva essere veramente | ||
393 | 1999 | il corpo dal rotolare in avanti mentre gli occhi | ||
394 | 1999 | traiettoria come d’arcobaleno in bianco e nero. ¶ – Sì | ||
395 | 1999 | c’è un guaio. ¶ – In effetti mi ha telefonato | ||
396 | 1999 | come ostriche a mollo in un viso rubizzo che | ||
397 | 1999 | grandi casse messe su in alto, e pugnalata da | ||
398 | 1999 | da grida che alzate in piedi chiamano per nome | ||
399 | 1999 | di teste allineate, digradante in modo concentrico e fatale | ||
400 | 1999 | dobbiamo dire ormai tramutato in spasmodica attesa a giudicare | ||
401 | 1999 | nell’angolo rosso FLASH in pantaloncini bianchi con fascia | ||
402 | 1999 | destra e sinistra FLASH in grado di boxare FLASH | ||
403 | 1999 | di sorpresa Lawyer, toccato in volto, sale la tensione | ||
404 | 1999 | LAWYER TRABALLA, POREDA VA IN CLINCH, VOLA UN PARADENTI | ||
405 | 1999 | alla bocca, molto sangue in questo momento, cola giù | ||
406 | 1999 | caratteristica positura, la testa in avanti incassata tra le | ||
407 | 1999 | gomito... il gomito dritto in bocca appena ha visto | ||
408 | 1999 | del Pontiac Hotel, siamo in diretta per gli ascoltatori | ||
409 | 1999 | DI POREDA, COME SPEZZATA IN DUE, ORA SI ALZA | ||
410 | 1999 | A DUE MANI, POREDA IN DIFFICOLTÀ, POREDA, POREDA, A | ||
411 | 1999 | INCONTRO, LAWYER TOCCATO MA IN PIEDI (che cazzo...), cerca | ||
412 | 1999 | straordinaria intensità, pubblico tutto in piedi, l’arbitro ordina | ||
413 | 1999 | di coglione, Larry) ancora in clinch, Poreda lavora ai | ||
414 | 1999 | QUELLO COS’È ARBITRO? in uscita Poreda colpisce al | ||
415 | 1999 | il centro ring, mette in moto le gambe, è | ||
416 | 1999 | ballare intorno (adesso, tutto in un minuto, adesso) è | ||
417 | 1999 | respira, tutto il pubblico in piedi, E ADESSO VATTENE | ||
418 | 1999 | QUATTRO (m’ha beccato in mezzo, porca puttana, guarda | ||
419 | 1999 | AL VOLTO, LAWYER VA IN CLINCH, SEMBRA ESAUSTO, POREDA | ||
420 | 1999 | LAWYER, TUTTO IL PUBBLICO IN PIEDI ¶ Gould vide il | ||
421 | 1999 | aprirsi. Apparve un signore in divisa. ¶ – Ehi ragazzino, perché | ||
422 | 1999 | C’era una signora, in piedi, che lo guardava | ||
423 | 1999 | cambiato, qui. ¶ Non era in divisa. Aveva qualcosa, in | ||
424 | 1999 | in divisa. Aveva qualcosa, in faccia, da ragazzino. Tipo | ||
425 | 1999 | ragazzino, non può andarsene in giro per il mondo | ||
426 | 1999 | nessuno, è pericoloso andarsene in giro per il mondo | ||
427 | 1999 | loro devono andare avanti in quel modo, mettendo in | ||
428 | 1999 | in quel modo, mettendo in fila una curva dopo | ||
429 | 1999 | armadi, prendeva le foto in mano, cose così. A | ||
430 | 1999 | punto lo sentì entrare in bagno. Sentì anche la | ||
431 | 1999 | e così le venne in mente Larry “Lawyer” Gorman | ||
432 | 1999 | Shatzy spense la luce in cucina. Lasciò la radio | ||
433 | 1999 | e partecipa, e sfila in testa ai cortei, il | ||
434 | 1999 | durissima condizione del prete in questo mondo, lui che | ||
435 | 1999 | sua idea?, lui esiste in quell’idea, cosa significa | ||
436 | 1999 | togliessero, lui si salva in quell’idea, e il | ||
437 | 1999 | e il fatto che in essa salvi centinaia e | ||
438 | 1999 | uno che la scopre in quel momento e non | ||
439 | 1999 | amanti, le penose comparsate in televisione dello scrittore che | ||
440 | 1999 | che pugnala a casaccio in prima pagina per essere | ||
441 | 1999 | disumano, tanto che nessuno, in pratica, si sogna nemmeno | ||
442 | 1999 | avere un fratello? ¶ – Anche. ¶ – In effetti a me è | ||
443 | 1999 | sua vita, può prendere in esame la curiosa eventualità | ||
444 | 1999 | di andarsi a seppellire in un covo di... ¶ – Signorina | ||
445 | 1999 | tutti deciso di punto in bianco che un ragazzino | ||
446 | 1999 | ragazza nemmeno a pregarlo in arabo, che punteggio dà | ||
447 | 1999 | po’. Il professore girava in pantofole e continuava a | ||
448 | 1999 | andò a prendere qualcosa in un cassetto, e lo | ||
449 | 1999 | scritta sotto l’altra, in stampatello, un po’ di | ||
450 | 1999 | un’altra biro, e in corsivo. Non aveva un | ||
451 | 1999 | il dépliant. Lo piegò in due e se lo | ||
452 | 1999 | e se lo infilò in tasca. Poi abbracciò il | ||
453 | 1999 | quel foglio giallo, piegato in quattro, se lo portava | ||
454 | 1999 | roba a qualcuno, ma in verità non incontrò mai | ||
455 | 1999 | intelligenti, e tutto, gente in gamba. Ma si vedeva | ||
456 | 1999 | a trovarlo nella palestra in cui si sta allenando | ||
457 | 1999 | gente piace parlare. ¶ – Sono in molti a chiedersi perché | ||
458 | 1999 | Kilroy, lui sì che in un certo senso è | ||
459 | 1999 | che ti sarebbe venuto in mente, diciamo a Natale | ||
460 | 1999 | facile arrivare come paracadutato in una zona di guerra | ||
461 | 1999 | fine anno, non vai in chiesa, sei agghiacciato da | ||
462 | 1999 | facile spiegargli che vai in giro con un gigante | ||
463 | 1999 | presuntuoso, anche se andassi in giro a dire Scusatemi | ||
464 | 1999 | è il fatto, proprio in quanto mediocri gli manca | ||
465 | 1999 | da qualche parte, o in definitiva deve essere un | ||
466 | 1999 | eccellere, per così dire, in quella operazione che è | ||
467 | 1999 | non c’è modo, in definitiva, di difenderti da | ||
468 | 1999 | veramente, da qualche parte in un modo diverso che | ||
469 | 1999 | tutte le parti, e in particolare alle spalle, sarà | ||
470 | 1999 | sforzo, mi viene solo in mente quella storia dei | ||
471 | 1999 | è qualcosa di assurdo in tutte quelle curve, e | ||
472 | 1999 | non ci volevo credere, in effetti, ma pare che | ||
473 | 1999 | matti, o peggio smarriti, in realtà è il nostro | ||
474 | 1999 | o ripensamenti, ma solo in apparenza perché in realtà | ||
475 | 1999 | solo in apparenza perché in realtà è semplicemente il | ||
476 | 1999 | ho fatto il bagno in un lago, era molto | ||
477 | 1999 | tutto così improvviso e, in certo modo, naturale. ¶ Quella | ||
478 | 1999 | scuola – gli era venuto in mente che magari ci | ||
479 | 1999 | voliera, ma una voliera in cui qualcuno stesse sparando | ||
480 | 1999 | le dimensioni, che rimbalzavano in giro e accendevano geometrie | ||
481 | 1999 | per fare bella figura in pubblico. Il che, secondo | ||
482 | 1999 | artificiali che si sviluppano in modo quasi autonomo, e | ||
483 | 1999 | più solide e precise. In un certo senso, l | ||
484 | 1999 | da dove vengono e in definitiva che diavolo di | ||
485 | 1999 | ormai con la verità. In un certo senso non | ||
486 | 1999 | di usarle, di vederle in azione. Prima o poi | ||
487 | 1999 | trovato tra le mani in modo che possa resistere | ||
488 | 1999 | il rispetto della verità in tutto questo? Niente. È | ||
489 | 1999 | chiarire la verità, ma in realtà quello che entrambi | ||
490 | 1999 | Mondrian Kilroy si incontrarono in una stazione dei treni | ||
491 | 1999 | rimasero per un po’ in silenzio, e solo allora | ||
492 | 1999 | onesta che ho incontrato, in tutta la mia vita | ||
493 | 1999 | stare attenti a riassumerla in due parole. ¶ – Una tragedia | ||
494 | 1999 | e annuiva. Lui era in effetti convinto che si | ||
495 | 1999 | avrà pensato che era in grado di scriverle, e | ||
496 | 1999 | quell’infinito che aveva in testa, ma pensando che | ||
497 | 1999 | lo invitano a convegni in cui poterlo attaccare, lui | ||
498 | 1999 | scopre cosa significa entrare in un’aula sotto lo | ||
499 | 1999 | ottiene, magari tre righe in una nota di un | ||
500 | 1999 | la furbizia di citarle in un’intervista per qualche |