Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | xvii secolo, ma avevo in mente un mucchio di | ||
2 | 2010 | e scrivevo con facilità. In mattinata, che so, stavo | ||
3 | 2010 | sparare – eccolo, si esprimeva in dialetto, diceva orribili bestemmie | ||
4 | 2010 | un paio di incisivi in meno, e mormorava: ah | ||
5 | 2010 | degli operai oggi, osservate in una fabbrichetta vicino Ravenna | ||
6 | 2010 | era dolorosamente espanso. ¶ «Dolorosamente in che senso?» ¶ Nel senso | ||
7 | 2010 | Giorgio erano cresciuti insieme in un paesino vicino Ravenna | ||
8 | 2010 | nella fabbrichetta del Ravennate, in condizioni veramente dure. ¶ «E | ||
9 | 2010 | di Raggalli, ma aggiungendo in coda i drammatici sviluppi | ||
10 | 2010 | era stato lodato molto in Francia sulle riviste specializzate | ||
11 | 2010 | a bussare noi due in prima persona da chi | ||
12 | 2010 | che continuava ad andare in fabbrica tutti i giorni | ||
13 | 2010 | foto da ragazzo – tempo in cui gli operai contavano | ||
14 | 2010 | quale lo si vedeva in testa a un corteo | ||
15 | 2010 | ma lui deve andare in Afghanistan; o su studenti | ||
16 | 2010 | su studenti di liceo in guerra con un ispettore | ||
17 | 2010 | Una serie televisiva ambientata in un ufficio postale delle | ||
18 | 2010 | Raggalli e io assistemmo in silenzio annoiandoci, il produttore | ||
19 | 2010 | non stiamo a preoccuparci in anticipo. Dobbiamo solo essere | ||
20 | 2010 | che non sta né in cielo né in terra | ||
21 | 2010 | né in cielo né in terra. E poi c | ||
22 | 2010 | c’è Raggalli che in questo momento costa». ¶ «Raggalli | ||
23 | 2010 | mai scritto una riga in vita sua, che c | ||
24 | 2010 | Cosa impossibile, per me, in quella fase: avevo da | ||
25 | 2010 | di contorno che avevo in mente di inserire: una | ||
26 | 2010 | una donna piccola, sempre in tailleur, capelli freschi di | ||
27 | 2010 | o a ragione, autore in tutto e per tutto | ||
28 | 2010 | accettare. ¶ Accettai. ¶ Mi telefonò in serata contenta: ¶ «Ho chiuso | ||
29 | 2010 | godibile», ci prescrisse Nello in una riunione che durò | ||
30 | 2010 | i bambini che giocavano in cortile; riprendeva alcuni dei | ||
31 | 2010 | che avevo buttato giù in fretta non trovai niente | ||
32 | 2010 | brutto pensiero e guardai in tv una storia di | ||
33 | 2010 | tv una storia di 007 in Medio Oriente. ¶ Raggalli, con | ||
34 | 2010 | del trattamento), mi chiusi in casa e scrissi per | ||
35 | 2010 | Con quei lavori ero in una brutta fase. Un | ||
36 | 2010 | scarpa, «di Steve McQueen, in Getaway, quando nel | ||
37 | 2010 | per la tensione schizza in avanti facendogli perdere l | ||
38 | 2010 | No». ¶ Perciò mi chiusi in casa volentieri e mi | ||
39 | 2010 | sia mai stato fatto, in certi momenti senti persino | ||
40 | 2010 | la musica. ¶ Così andò in quell’occasione. Nella mia | ||
41 | 2010 | mia madre come appariva in un vecchio filmino girato | ||
42 | 2010 | Raggalli che lesse tutto in meno di due ore | ||
43 | 2010 | che, pur essendo soddisfatto in superficie, sotto sotto non | ||
44 | 2010 | può essere molto bello. In seguito, al momento di | ||
45 | 2010 | detto: facciamo un film in cui raccontiamo come e | ||
46 | 2010 | nostro lavoro. Raggalli telefonava in ansia ogni tre ore | ||
47 | 2010 | cos’era una fabbrica in questa nostra terribile epoca | ||
48 | 2010 | Raggalli gelido. ¶ Una volta in strada buttai lì nervosissimo | ||
49 | 2010 | capirci, Giovannin senza paura. In questo nostro tempo il | ||
50 | 2010 | essere ripresi e riprenderci in tutti i modi possibili | ||
51 | 2010 | i modi possibili – spesso, in un supermercato, in una | ||
52 | 2010 | spesso, in un supermercato, in una banca, in un | ||
53 | 2010 | supermercato, in una banca, in un qualsiasi luogo pubblico | ||
54 | 2010 | ambiente, e me stesso in quell’ambiente, come appare | ||
55 | 2010 | appena accennato, un corpo in quel momento muto che | ||
56 | 2010 | frontalmente non aveva niente in comune con me, era | ||
57 | 2010 | schiena, di mezzo profilo – in quella composizione d’insieme | ||
58 | 2010 | mi faceva venire vagamente in mente Jimmy Stewart come | ||
59 | 2010 | La vita è meravigliosa in tv; nello sguardo che | ||
60 | 2010 | foto e i filmati in cui la mia immagine | ||
61 | 2010 | Stewart. Insomma ho visto in quel tale una cosa | ||
62 | 2010 | tale una cosa che in natura non esiste, un | ||
63 | 2010 | come si sono mescolate in fasi diverse della vita | ||
64 | 2010 | mi assomigli affatto – dirà in ansia, quasi piagnucolando, che | ||
65 | 2010 | sopratono: ci è toccato in sorte di essere, nel | ||
66 | 2010 | meccanico mutare la vita in storia o storiella, in | ||
67 | 2010 | in storia o storiella, in combinazione di vecchi miti | ||
68 | 2010 | successo se non ordinato in frasi secondo le necessità | ||
69 | 2010 | di altre immagini, questa in cui ci riconosciamo – questa | ||
70 | 2010 | cui ci riconosciamo – questa in cui ci riconosciamo con | ||
71 | 2010 | era ancora possibile mettere in una busta, in una | ||
72 | 2010 | mettere in una busta, in una scatola di metallo | ||
73 | 2010 | decenni e cercare lì, in ultima istanza, un punto | ||
74 | 2010 | fuori quadro. ¶ Forse – penso – in sessantasette anni di vita | ||
75 | 2010 | questa folla di strumenti in grado di riprodurmi in | ||
76 | 2010 | in grado di riprodurmi in posa o distratto riesce | ||
77 | 2010 | a tratti mi ritorna in mente l’uomo del | ||
78 | 2010 | ho acquistato e usato in questi sessantasette anni di | ||
79 | 2010 | una lei, un lui – in dialetto éss, iss – figure | ||
80 | 2010 | legittimamente felici di apparire in una scena senza peso | ||
81 | 2010 | vede semafori o luci in fuga e chiede di | ||
82 | 2010 | segrete mi fecero tornare in mente mio nonno che | ||
83 | 2010 | di ghiaia che, gettata in aria per gioco da | ||
84 | 2010 | di Raggalli, c’è in germe una bella storia | ||
85 | 2010 | ci salutammo un po’ in freddo. ¶ A fine giornata | ||
86 | 2010 | vita di Tommaso Campanella in sei puntate. Il regista | ||
87 | 2010 | telefono, pensai, è tutto in alto mare: si tratta | ||
88 | 2010 | ne fanno ogni giorno in questo lavoro. Ma dissi | ||
89 | 2010 | tonnellate è la merda in testa». ¶ «Ma». ¶ «Niente ma | ||
90 | 2010 | bravo uno che va in giro con un fidanzato | ||
91 | 2010 | Guarda che Raggalli ha in mente una storia bellissima | ||
92 | 2010 | pupillo di Nello, laureato in filosofia, di pretese miti | ||
93 | 2010 | abbastanza. Per di più in quel periodo ero carico | ||
94 | 2010 | diciannove a una storia in costume dove il musicista | ||
95 | 2010 | non riuscendo ad averla in alcun modo, scriveva un | ||
96 | 2010 | a quattro mani componendolo in modo che, nell’eseguirlo | ||
97 | 2010 | che provavo al ritorno in strada, dopo aver visto | ||
98 | 2010 | era proprio il cinema in casa. ¶ Mi sembrò che | ||
99 | 2010 | un certo punto mandarono in onda L’amante indiana | ||
100 | 2010 | pareva meravigliosa, ma proprio in momenti come quelli, di | ||
101 | 2010 | televisione, esattamente nel momento in cui televedevamo, entrava nella | ||
102 | 2010 | film al cinema o in tv. Ero alla ricerca | ||
103 | 2010 | e fare dialoghi profondi in lingua italiana. Ma era | ||
104 | 2010 | si deve e parlino in italiano dicendo cose anche | ||
105 | 2010 | le patate, mia madre in piedi malinconica accanto alla | ||
106 | 2010 | compaiono blocchi di scrittura in corsivo. Cosa stava succedendo | ||
107 | 2010 | scriveva un telefilm congegnato in modo che, nel momento | ||
108 | 2010 | venivano riportati lunghi brani in corsivo. Erano indicazioni su | ||
109 | 2010 | fare il film – conclusi in quattro e quattr’otto | ||
110 | 2010 | dialoghi, non solo diceva in quali spazi le cose | ||
111 | 2010 | se si dovessero fronteggiare in un certo posto a | ||
112 | 2010 | il primo, il primo in assoluto, a vedere il | ||
113 | 2010 | perché è stato messo in ordine non dalla macchina | ||
114 | 2010 | ma persino quando pare in guai neri si muove | ||
115 | 2010 | emozionantissimo livello di quella in cui Gregory Peck esamina | ||
116 | 2010 | alla biblioteca nazionale, lessi in una sala stuccata in | ||
117 | 2010 | in una sala stuccata in oro un vecchio manuale | ||
118 | 2010 | Frequentai saltuariamente un cineforum in via Costantinopoli dove vidi | ||
119 | 2010 | mi tuffai per recuperarlo in sale come il Tosca | ||
120 | 2010 | ricordo di un film in bianco e nero che | ||
121 | 2010 | si accesero le luci in una sala di sfinimento | ||
122 | 2010 | alberi, lo avrei fatto. ¶ In quel periodo dallo schermo | ||
123 | 2010 | resi conto che lì, in una sola inquadratura, c | ||
124 | 2010 | portata via la seconda in fretta e furia per | ||
125 | 2010 | per non lasciarla ulteriormente in balia del marito e | ||
126 | 2010 | l’impressione di essere in un film tipo L | ||
127 | 2010 | evitare che la prendesse in giro e lei si | ||
128 | 2010 | computer, abbracciati per strada in una città straniera e | ||
129 | 2010 | sopra le nostre facce in uno spazio senza forza | ||
130 | 2010 | e filmati che conservo in questa scatola elettronica e | ||
131 | 2010 | e mi è venuto in mente di fare un | ||
132 | 2010 | me stesso che sono in vita, qui, ora, e | ||
133 | 2010 | monto filmati, mi metto in comunicazione con, ricevo parole | ||
134 | 2010 | e immagini da, vedo in diretta i miei familiari | ||
135 | 2010 | quando vado o vanno in giro per il pianeta | ||
136 | 2010 | quelle fornite dai miei (in questo momento i nomi | ||
137 | 2010 | altri li sostituiranno, congegni in continua mutazione, portento che | ||
138 | 2010 | per strada, sul lavoro, in viaggio, a ogni matrimonio | ||
139 | 2010 | stato nessun altro tempo in cui era possibile avere | ||
140 | 2010 | oggi, mettere sul serio in crisi il marito dicendogli | ||
141 | 2010 | la porta del bagno, in comune con lo scompartimento | ||
142 | 2010 | appare un anziano signore in veste da camera e | ||
143 | 2010 | riconoscersi. È ancora possibile? In un’epoca in cui | ||
144 | 2010 | possibile? In un’epoca in cui gli strumenti sempre | ||
145 | 2010 | soldi, li avrebbe spesi in un modo che i | ||
146 | 2010 | ma poi si sentiva in colpa e ci scherzava | ||
147 | 2010 | e diceva fintamente tiepido, in realtà incantato: sì, stai | ||
148 | 2010 | nostra e lui andava in strada a vedere, diceva | ||
149 | 2010 | già organizzava il viaggio in automobile, lo sognava, rideva | ||
150 | 2010 | il cognome a stampatello, in rosso. ¶ Fu sull’onda | ||
151 | 2010 | del comune: ci portò in villeggiatura in un paesino | ||
152 | 2010 | ci portò in villeggiatura in un paesino di mare | ||
153 | 2010 | una nuova, sorprendente svolta in fatto di cinema. ¶ Un | ||
154 | 2010 | di tutta la famiglia in vacanza. ¶ La fotografia ce | ||
155 | 2010 | padre, sono collocato io in ginocchio. A destra si | ||
156 | 2010 | la prima volta che, in una foto in cui | ||
157 | 2010 | che, in una foto in cui ognuno pare starsene | ||
158 | 2010 | degli affetti, chi erano in segreto i miei genitori | ||
159 | 2010 | già allora, e poi in seguito, per decenni, mi | ||
160 | 2010 | da quello che ero in quanto figlio allevato dalle | ||
161 | 2010 | Il risultato è che in questa foto ritrovo quasi | ||
162 | 2010 | suoi bambini, anch’essi in posa, una posa chi | ||
163 | 2010 | viene, ci lascia qui in vacanza e torna quando | ||
164 | 2010 | lascia una traccia lieve in questo ritratto di famiglia | ||
165 | 2010 | questo film. ¶ «Sicuro?» ¶ «Sicuro». ¶ «In bianco e nero o | ||
166 | 2010 | soldato e le torte in faccia e Stanlio e | ||
167 | 2010 | che non veniva mai in spiaggia ma restava a | ||
168 | 2010 | di Via col vento, in modo che di ritorno | ||
169 | 2010 | fece la sua corsa in pantaloni e canottiera ma | ||
170 | 2010 | mettere nemmeno un alluce in acqua. Mia nonna, che | ||
171 | 2010 | di fronte, di fianco, in movimento. ¶ Passò il tempo | ||
172 | 2010 | di luce ci sbatté in fondo al corridoio, tutti | ||
173 | 2010 | noi, a colori, contemporaneamente in carne e ossa e | ||
174 | 2010 | carne e ossa e in immagine, comodi sulle sedie | ||
175 | 2010 | comodi sulle sedie e in movimento sul lenzuolo appeso | ||
176 | 2010 | rideva esattamente come rideva, in quello stesso momento, sulla | ||
177 | 2010 | portava al Lido Delizia, in spiaggia. ¶ Ma dopo un | ||
178 | 2010 | dita ungulate: faceva venire in mente un cane, il | ||
179 | 2010 | cane, il cane detto in dialetto caneprésa), se ne | ||
180 | 2010 | piccoli. Ma delle fotografie in generale ha sempre parlato | ||
181 | 2010 | gli forniva un tale in contatto con marinai americani | ||
182 | 2010 | donne, mamme e fidanzate, in bianco e nero: sono | ||
183 | 2010 | e poi di passaggio in passaggio ridente, per mostrarmi | ||
184 | 2010 | spendono i soldi non in stronzate – ora, dopo il | ||
185 | 2010 | Voi resterete per sempre in questo mondo solo grazie | ||
186 | 2010 | un paio di scarpe in un angolo, un piatto | ||
187 | 2010 | sorridendo affettuoso. E io in ansia obbedivo. Ora, quando | ||
188 | 2010 | non mi veniva più in mente il cane da | ||
189 | 2010 | tutti i parenti andavano in villeggiatura esattamente dove andavamo | ||
190 | 2010 | quante altre persone famosissime in tutto il mondo, ricche | ||
191 | 2010 | il mondo, ricche, abbaglianti. ¶ In quel periodo andammo poco | ||
192 | 2010 | erano inseguimenti o corse in auto, non c’erano | ||
193 | 2010 | di libri che avevo in mente. I libri poi | ||
194 | 2010 | peli lunghi della caviglia, in modo che quando lei | ||
195 | 2010 | un po’ di altalena. In genere però lo sfridd | ||
196 | 2010 | proiettore, rovesciando di punto in bianco l’ottica con | ||
197 | 2010 | pelli dentro al cesso, in una nicchia sotto la | ||
198 | 2010 | selvaggio. ¶ Sennonché di punto in bianco cominciò a mostrarsi | ||
199 | 2010 | invece a una sedia in un angolo e non | ||
200 | 2010 | lo si chiamava solo in casi eccezionali), un dottore | ||
201 | 2010 | mi portava nella cabina in fondo al corridoio di | ||
202 | 2010 | casa nostra e io, in quanto capitano Hornblower, esaminavo | ||
203 | 2010 | vere. Nefrite mi suonò in testa come normalmente mi | ||
204 | 2010 | suonava febbre gialla e in un primo momento mi | ||
205 | 2010 | di Geppe malato, immerso in una cupa penombra, uno | ||
206 | 2010 | fratello li avrebbe visti in casa. ¶ Mia madre protestò | ||
207 | 2010 | parecchio tempo per fare in modo che il fascio | ||
208 | 2010 | Altro tempo lo trascorse in maniera molto nervosa per | ||
209 | 2010 | portava da una rotella in alto a una rotella | ||
210 | 2010 | alto a una rotella in basso. Perse tempo anche | ||
211 | 2010 | più grande, disse, e in sua assenza dovevo occuparmi | ||
212 | 2010 | deve a uno non in buona salute, lo mandava | ||
213 | 2010 | mio fratello doveva accomodarsi in prima fila a godersi | ||
214 | 2010 | fascio di luce volò in fondo al corridoio e | ||
215 | 2010 | verissimo, avevamo il cinema in casa. Muto però. Un | ||
216 | 2010 | Lo respingevo, lo mandavo in prima fila a guardare | ||
217 | 2010 | altra, osservarne i quadratini in fuga, ognuno con un | ||
218 | 2010 | faceva a guardare Charlot in trincea proprio accanto alla | ||
219 | 2010 | fracassona, che proiettava Charlot in trincea? Invidiavo Geppe nel | ||
220 | 2010 | di spettatore privilegiato, distante, in prima fila, e lasciai | ||
221 | 2010 | Charlot che tirava torte in faccia e una con | ||
222 | 2010 | con Geppe, fu mandato in esilio in cucina. Poiché | ||
223 | 2010 | fu mandato in esilio in cucina. Poiché non era | ||
224 | 2010 | portento che si verificava in casa nostra, dopo aver | ||
225 | 2010 | si riaccendevano le luci in sala. La cosa faceva | ||
226 | 2010 | li puoi vedere dappertutto, in tv o sul tuo | ||
227 | 2010 | ritagliando la forma che in seguito, con altre più | ||
228 | 2010 | crescevamo più ci metteva in imbarazzo per le sue | ||
229 | 2010 | la nostra? Chi viveva in mezzo all’odore del | ||
230 | 2010 | nato e cresciuto era in bilico tra quello operaio | ||
231 | 2010 | rossa e fischietto, ma in sovrappiù si era dichiarato | ||
232 | 2010 | da operaio a capostazione in pochi anni – e aveva | ||
233 | 2010 | sue clienti, ma innanzitutto in quelli che confezionava per | ||
234 | 2010 | quattro soldi per trasformarsi in una diva, sicché, in | ||
235 | 2010 | in una diva, sicché, in un ambiente come quello | ||
236 | 2010 | quello del promettente pittore in lotta per affermarsi negli | ||
237 | 2010 | che si erano fatti in segreto e che cercavano | ||
238 | 2010 | malgrado le circostanze avverse. In quella cattiva dei dolori | ||
239 | 2010 | lunghissima, erano poveri, indebitati, in conflitto permanente tra loro | ||
240 | 2010 | un tratto di chiunque in quegli anni vivesse con | ||
241 | 2010 | ho persino qualche immagine in mente, e ci scommetto | ||
242 | 2010 | si andava al cinema in base agli attori, un | ||
243 | 2010 | cose, come Gregory Peck in Duello al sole, che | ||
244 | 2010 | tuttavia non mi viene in mente nemmeno una ragione | ||
245 | 2010 | identificazione con James Stewart in L’amante indiana. E | ||
246 | 2010 | coniugarsi con me. E in seguito, alle donne della | ||
247 | 2010 | colorati fin dal momento in cui me n’ero | ||
248 | 2010 | la realtà, andavano spesso in giro con abiti e | ||
249 | 2010 | una specie di torpore in fondo allo stomaco e | ||
250 | 2010 | nessi tra loro e in quell’occasione andarono a | ||
251 | 2010 | muscoloso di Lex Barker. In lui non riuscivo a | ||
252 | 2010 | cui non mi immedesimavo in John Wayne. Perciò non | ||
253 | 2010 | mi era venuto mai in mente in maniera consapevole | ||
254 | 2010 | venuto mai in mente in maniera consapevole assistendo alle | ||
255 | 2010 | investì come una rivelazione in Totò Tarzan. Il canale | ||
256 | 2010 | di re della giungla in presenza di signorine civili | ||
257 | 2010 | per capire se ero in grado di capire. ¶ Io | ||
258 | 2010 | di capire. ¶ Io ero in grado, come no, ma | ||
259 | 2010 | è stata un tempo in cui sapevo tutto sul | ||
260 | 2010 | soluzione di continuità), mettendo in un gran casino Raf | ||
261 | 2010 | madre. ¶ Succedeva così sempre, in casi del genere: di | ||
262 | 2010 | del genere: di passaggio in passaggio mio padre raggiungeva | ||
263 | 2010 | con mia madre. Cominciava in sordina, all’uscita dal | ||
264 | 2010 | proiezione. C’erano scene in cui pensavo nitidamente: speriamo | ||
265 | 2010 | si incazzi. Erano momenti in cui sapevo ciò che | ||
266 | 2010 | Invece, fin dal momento in cui si orientava un | ||
267 | 2010 | mia madre gli facesse, in un futuro prossimo (o | ||
268 | 2010 | se ne fosse accorto, in un passato recente), ciò | ||
269 | 2010 | a prendere sonno – strillava in cucina, per il corridoio | ||
270 | 2010 | Poi però di passaggio in passaggio cambiava idea e | ||
271 | 2010 | facevo cenno di sì. ¶ In effetti era vero. Gelosia | ||
272 | 2010 | di amici o nemici, in famiglia e per la | ||
273 | 2010 | anche farle da manichino in un momento di tregua | ||
274 | 2010 | donna che lei aveva in lavorazione, e salire sul | ||
275 | 2010 | per amore della moglie in una scena domestica del | ||
276 | 2010 | gli sentivo cantare spesso, in modo ispirato, mentre pittava | ||
277 | 2010 | la stessa canzone che in modo meraviglioso l’attrice | ||
278 | 2010 | voleva ucciderci. ¶ Ero sicurissimo, in quel periodo, che se | ||
279 | 2010 | quella questione dei tradimenti in certe occasioni stava in | ||
280 | 2010 | in certe occasioni stava in allarme, in altre no | ||
281 | 2010 | occasioni stava in allarme, in altre no. Per esempio | ||
282 | 2010 | a quell’età pensavo in tutto come lui. ¶ Del | ||
283 | 2010 | Kerr, tra la casa in cima agli alberi dei | ||
284 | 2010 | non mi sentivo granché in sintonia, era difficile immaginare | ||
285 | 2010 | quel suo nome, Stewart, in qualche occasione me lo | ||
286 | 2010 | Prigioniero di Zenda o in Scaramouche, scattava presto una | ||
287 | 2010 | immedesimai a tal punto in quell’attore che il | ||
288 | 2010 | quello che c’è in queste pagine fino alla | ||
289 | 2010 | insignificanti, suoni confusi, frasi in dialetto dette a caso | ||
290 | 2010 | e vite di santi in dialetto, e leggevo, a | ||
291 | 2010 | raccontava che il diavolo in forma di bella | ||
292 | 2010 | che era il diavolo in persona, io vedevo il | ||
293 | 2010 | Cuore, sceglieva di buttare in acqua la ragazzina Giulietta | ||
294 | 2010 | io vedevo il mare in tempesta, la barca, i | ||
295 | 2010 | lavorante di mia madre in cima a un’onda | ||
296 | 2010 | faceva tremare sul sedile. In seguito, certo, ho pensato | ||
297 | 2010 | a piacimento, quel restare in sala anche dopo la | ||
298 | 2010 | femminile. Se ti trovavi in difficoltà o semplicemente volevi | ||
299 | 2010 | e vedere il film in compagnia scambiando commenti e | ||
300 | 2010 | persino dell’eventualità che in quello stesso giorno avessi | ||
301 | 2010 | mi piacevano gli attimi in cui mi afferravo a | ||
302 | 2010 | dire, anche come lettore in quegli anni mi sottoponevo | ||
303 | 2010 | pochissimi, e quasi tutti in pessime condizioni. Si trattava | ||
304 | 2010 | il suo volto pallido in quella». Dopo non c | ||
305 | 2010 | il suo volto pallido in quella» non fosse molto | ||
306 | 2010 | tendenza a leggiucchiare libri in libreria partendo dal centro | ||
307 | 2010 | dentro un racconto già in pieno sviluppo? E la | ||
308 | 2010 | il suo volto pallido in quella. ¶ Odiavo con tutte | ||
309 | 2010 | tolleravo che di punto in bianco – proprio dopo che | ||
310 | 2010 | desideravo solo che ricominciasse. ¶ In quegli anni presi l | ||
311 | 2010 | volte alla povera fanciulla in bianco e nero o | ||
312 | 2010 | bianco e nero o in technicolor: il conte l | ||
313 | 2010 | e allora di tanto in tanto schiudevo appena gli | ||
314 | 2010 | seguito probabile della pellicola. In pochi minuti riuscivo a | ||
315 | 2010 | tempo. Ci finivo dentro in pochi secondi e ci | ||
316 | 2010 | era finito. Si alzavano in pochi, pareva che a | ||
317 | 2010 | ruzzolava per la sala in discesa. Si riaprivano le | ||
318 | 2010 | sarebbe stato dopo, film in arrivo insomma, attori famosi | ||
319 | 2010 | famosi che ora comparivano in veste di spadaccini, ora | ||
320 | 2010 | anche lui, senza preavviso, in Sangue e arena. Ma | ||
321 | 2010 | Deve averla pronunciata entrando in sala, all’Ideal: sta | ||
322 | 2010 | cinegiornali. ¶ Era roba confezionata in modo ingannevole. Le voci | ||
323 | 2010 | aveva bisogno del buio in sala come tutti i | ||
324 | 2010 | le palpebre li tenevo in caldo, li ravvivavo. C | ||
325 | 2010 | Diana, fino al 1956 – anno in cui cambiammo casa e | ||
326 | 2010 | che il film era in bianco e nero), e | ||
327 | 2010 | fa, quando ho visto in tv le immagini tremende | ||
328 | 2010 | immagini tremende dello tsunami in Indonesia, mi sono detto | ||
329 | 2010 | si alza, si mette in verticale, l’hai visto | ||
330 | 2010 | verticale, l’hai visto in tv? ¶ Eppure di quel | ||
331 | 2010 | quel film non sono in grado di parlare. Gli | ||
332 | 2010 | certo per adesso che in un anno che non | ||
333 | 2010 | si sono inarcate, forse in cima c’era un | ||
334 | 2010 | delfino era verde sebbene in bianco e nero, e | ||
335 | 2010 | moltissimi, da bambino, ho in mente un mucchio di | ||
336 | 2010 | con diademi di penne in testa, vivi e appena | ||
337 | 2010 | mia madre, per lasciarli in pace a lavorare ci | ||
338 | 2010 | molto lunghi che raccoglieva in una crocchia sulla nuca | ||
339 | 2010 | mettesse per casa, ho in mente una figurina buia | ||
340 | 2010 | mala sorte era sempre in agguato, lei poteva morire | ||
341 | 2010 | fare io da grande. In effetti il pizzicato ce | ||
342 | 2010 | ce l’ho preciso in mente non nel ruolo | ||
343 | 2010 | sua lampadina magica, ma in quello di venditore di | ||
344 | 2010 | sembrata lunghissima e inessenziale. In realtà erano quattro passi | ||
345 | 2010 | casse, cassiere, biglietti, spettatori in entrata. Non ricordo nemmeno | ||
346 | 2010 | l’ansia di arrivare in tempo per l’inizio | ||
347 | 2010 | inizio dello spettacolo. Ho in mente solo le voci | ||
348 | 2010 | per me sarei rimasto in piedi, ormai non badavo | ||
349 | 2010 | fotografava poco o niente – in cui appare mia madre | ||
350 | 2010 | pettinatura molto elaborata, stretta in un cappotto scuro col | ||
351 | 2010 | io soprattutto, col cappello in testa, faccio la figura | ||
352 | 2010 | più tardi. Di conseguenza in quell’attimo io ho | ||
353 | 2010 | trentuno. È un istante in bianco e nero di | ||
354 | 2010 | donna affaticata, com’è in ogni mia memoria infantile | ||
355 | 2010 | siamo composti ed educati in una maniera del tutto | ||
356 | 2010 | il tic delle corna in quel periodo, e i | ||
357 | 2010 | fremeva a stare fermo in posa. Per il resto | ||
358 | 2010 | si allenava a volare in ogni occasione. Volavamo, appena | ||
359 | 2010 | padre indicandomi gli aerei in cielo. Forse li avevo | ||
360 | 2010 | Forse li avevo visti in foto o nei fumetti | ||
361 | 2010 | o nei fumetti o in forma di giocattolo metallico | ||
362 | 2010 | credere che un aereo in volo con elica che | ||
363 | 2010 | che comincio a guardare in modo consapevole i film | ||
364 | 2010 | giochi di quel tipo in continuazione. Sono stato a | ||
365 | 2010 | mute che parlate, mettevo in scena di tutto servendomi | ||
366 | 2010 | portentose che mi sentivo in grado di rifare alla | ||
367 | 2010 | Una volta all’Ideal, in via Scarlatti, cinema di | ||
368 | 2010 | corridoio di sinistra, poi in fondo alla sala, e | ||
369 | 2010 | nonna distraeva mio fratello in cucina, io aprivo con | ||
370 | 2010 | mi chiamava per casa in ansia e guardava sotto | ||
371 | 2010 | il letto e correva in cucina dalla nonna per | ||
372 | 2010 | me ne stavo acquattato in un angolo stretto tra | ||
373 | 2010 | peso del tradimento che in quei momenti non sentivo | ||
374 | 2010 | per rassicurarlo. Chiedeva spesso, in momenti in cui il | ||
375 | 2010 | Chiedeva spesso, in momenti in cui il film lo | ||
376 | 2010 | e io mi sentivo in obbligo di far cenno | ||
377 | 2010 | che arrivasse il momento in cui io e lui | ||
378 | 2010 | sedile davanti; si teneva in braccio Toni che si | ||
379 | 2010 | il diritto di leggere in un angolino di casa | ||
380 | 2010 | di vedere i film in santa pace. Grazie a | ||
381 | 2010 | film, di respingere, attardandomi in un torpore visionario, la | ||
382 | 2010 | respirava, mettiamo, Johnny Weissmuller in Tarzan e i cacciatori | ||
383 | 2010 | o Lex Barker in Tarzan e la fontana | ||
384 | 2010 | se ne accorge, ma in modo blando, scarsamente emozionato | ||
385 | 2010 | la fa Meryl Streep in Silkwood, non la posso | ||
386 | 2010 | il plot. Mi chiusi in casa e approntai una | ||
387 | 2010 | Me l’hanno sbattuto in faccia», se la prese | ||
388 | 2010 | Nello replicò raccomandandoci quasi in modo minaccioso: non parlate | ||
389 | 2010 | film duro, complesso, seppure in forma di commedia? Commedia | ||
390 | 2010 | ne potessero capire fino in fondo il significato. E | ||
391 | 2010 | la sua giovane fidanzata in una bella casa a | ||
392 | 2010 | fare soldi e fottere. ¶ In sua assenza noi ci | ||
393 | 2010 | mezzo, però, mi chiusi in casa, lessi, studiai, rividi | ||
394 | 2010 | di sinistra attardata, prevedibile in ogni passaggio, scritto da | ||
395 | 2010 | zero e quindi mettevano in scena solo luoghi comuni | ||
396 | 2010 | il guardiano la fissava in modo concupiscente mostrava il | ||
397 | 2010 | possibilità. Riunione giovedì pomeriggio in viale Mazzini alle 16.30». ¶ «Ho | ||
398 | 2010 | che non potevo. Andai in viale Mazzini. ¶ Ci ricevette | ||
399 | 2010 | viale Mazzini. ¶ Ci ricevette in un ufficio grigio una | ||
400 | 2010 | e che avevano visto in pochi. ¶ «Quando lui dice | ||
401 | 2010 | la detestavo: era venuta in mente a una truccatrice | ||
402 | 2010 | Il film che ho in mente è un film | ||
403 | 2010 | fate i cretini, adattatevi: ¶ «In effetti la realtà è | ||
404 | 2010 | che ci aveva esposto in passato, sbottò: ¶ «Non è | ||
405 | 2010 | dalla provincia o andavano in provincia. Salimmo su un | ||
406 | 2010 | il treno era fermo in stazione. ¶ Io nell’attesa | ||
407 | 2010 | mi accompagnava a casa in taxi, «ho pure rinunciato | ||
408 | 2010 | d’infanzia di Raggalli. ¶ In quel periodo rischiai di | ||
409 | 2010 | vocazione; si esercitavano insieme in ogni momento lasciato libero | ||
410 | 2010 | molto dettagliato, mi chiudevo in casa, lavoravo a far | ||
411 | 2010 | nostro progetto iniziale, vergogna. ¶ In realtà non sapeva decidersi | ||
412 | 2010 | Perciò ogni volta rimetteva in discussione il mio lavoro | ||
413 | 2010 | tregua. Poi di punto in bianco gli venivano nuovi | ||
414 | 2010 | sua natura: non trova in se stessa la sua | ||
415 | 2010 | lettera su carta intestata in cui mi dava del | ||
416 | 2010 | da una sceneggiatrice. ¶ «Affiancati in che senso?» ¶ «Affiancati». ¶ «Affiancati | ||
417 | 2010 | Il lavoro», dicemmo, finalmente in perfetto accordo, «è arrivato | ||
418 | 2010 | franchi parlammo così solo in un primo momento, quando | ||
419 | 2010 | dei nostri sentimenti tumultuosi. In quella fuori dai gangheri | ||
420 | 2010 | pratiche erotiche io sono in continuo movimento tra i | ||
421 | 2010 | sempre per danneggiare noi. In realtà faceva solo il | ||
422 | 2010 | solo il suo lavoro in modo che noi avessimo | ||
423 | 2010 | conseguenza pretendevamo che fosse in apprensione come lo eravamo | ||
424 | 2010 | causavamo. Per il resto, in ogni momento libero, passava | ||
425 | 2010 | ad ogni momento e in tutti i modi di | ||
426 | 2010 | diligente che prende appunti in rispettoso silenzio. ¶ Ma non | ||
427 | 2010 | Dice», ci fece tornare in mente lei con cortesia | ||
428 | 2010 | negli occhi cosa aveva in mente, s’accese in | ||
429 | 2010 | in mente, s’accese in viso. ¶ «No. Potrebbero fare | ||
430 | 2010 | gridò il regista balzando in piedi con sguardo visionario | ||
431 | 2010 | con sguardo visionario, muovendo in circolo le braccia tese | ||
432 | 2010 | tese come se avesse in mano una telecamera, «il | ||
433 | 2010 | concentrata, «dovremmo azzardare qualcosa in più, qualcosa che, non | ||
434 | 2010 | primo bacio, il lavoro in fabbrica, persino che so | ||
435 | 2010 | a distruggermele, Susi ascoltava in silenzio con uno sguardo | ||
436 | 2010 | stesso destino». ¶ «Facciamoglielo presagire in un altro modo. La | ||
437 | 2010 | assistette per un po’ in silenzio alle nostre schermaglie | ||
438 | 2010 | dopo la 16, una 16bis – in cui l’operaio va | ||
439 | 2010 | bacio dell’operaio avvantaggiati». ¶ «In che senso», chiesi io | ||
440 | 2010 | stessi al cinema, assorto in un film non scritto | ||
441 | 2010 | di lacrime. Poi prende in braccio l’animale con | ||
442 | 2010 | mi disorientò: mi venne in mente il cagnolino ai | ||
443 | 2010 | entrava tramite la ragazza, in forma di gatta della | ||
444 | 2010 | due babbei puntigliosi. Poi in serata guardavamo le mail | ||
445 | 2010 | via»), la scena rifatta in un modo che faceva | ||
446 | 2010 | oscenità fantasiose, mentre noi in sua presenza, per pudore | ||
447 | 2010 | per pudore, non riuscivamo in quel settore della verbalizzazione | ||
448 | 2010 | piano piano, di insulto in insulto, fino al punto | ||
449 | 2010 | insulto, fino al punto in cui Raggalli accettava le | ||
450 | 2010 | che rovinano un film». ¶ In un’occasione, però, il | ||
451 | 2010 | cinque colpi di seguito in testa a Raggalli. In | ||
452 | 2010 | in testa a Raggalli. In genere il regista ricopriva | ||
453 | 2010 | crudeltà di persecutore, ma in quella circostanza la sua | ||
454 | 2010 | non era messo più in discussione da nessuno, eravamo | ||
455 | 2010 | fare pipì. Si chiuse in bagno e non ne | ||
456 | 2010 | uscì più. ¶ Poiché eravamo in riunione a casa mia | ||
457 | 2010 | che Raggalli ci profondemmo in scuse. Le dicemmo che | ||
458 | 2010 | miei film da ora in poi li scriverò con | ||
459 | 2010 | altro. C’è davvero in lei qualcosa di ammirevole | ||
460 | 2010 | è come se possedesse in un angolo segreto della | ||
461 | 2010 | ciò che siamo tranquillamente in grado di riconoscere) e | ||
462 | 2010 | mio figlio che studiava in Inghilterra. ¶ E Susi. ¶ Aveva | ||
463 | 2010 | non ti sentivo così in forma da anni. ¶ «Grazie | ||
464 | 2010 | Nello cercò di mettersi in contatto con lui ma | ||
465 | 2010 | era un fiasco assicurato. In più non gli pareva | ||
466 | 2010 | sua potenza virile era in declino, il potere di | ||
467 | 2010 | di soldi era addirittura in aumento. Così si rivolse | ||
468 | 2010 | altro, che dovrebbe stare in un manicomio, avete dato | ||
469 | 2010 | si va a girare) in Italia si realizzerebbero al | ||
470 | 2010 | non sei mai finito in una lobby, in una | ||
471 | 2010 | finito in una lobby, in una qualche cordata che | ||
472 | 2010 | la scena del suicidio, in piedi lì sulla scrivania | ||
473 | 2010 | urgenti per vedere provini in salette gelide dove il | ||
474 | 2010 | assoluta e si augurano, in un angolo nemmeno troppo | ||
475 | 2010 | l’aereo, un’auto in affitto e l’albergo | ||
476 | 2010 | altro, se ne stava in piedi accanto al monumento | ||
477 | 2010 | stesso: entra il bambino in rosso con la signora | ||
478 | 2010 | come se la cavava in veste contemporaneamente di regista | ||
479 | 2010 | non ci convinse né in un ruolo né nell | ||
480 | 2010 | monitor ripetutamente, si ritirò in un angolo e fece | ||
481 | 2010 | Nello (Raggalli era invece in un hotel sfarzoso a | ||
482 | 2010 | di bronzo. Passai mentalmente in rassegna i lavori che | ||
483 | 2010 | lavori che avevo fatto in quell’anno faticoso. Ero | ||
484 | 2010 | a qualche regista esperto in coinvolgenti scene d’azione | ||
485 | 2010 | artistiche. ¶ Quando mi ritirai in camera, feci una doccia | ||
486 | 2010 | prima, un me stesso in ansiosa attesa di protagonismo | ||
487 | 2010 | lo sai che è in ritardo di otto giorni | ||
488 | 2010 | Mi sbatté il telefono in faccia. ¶ Una settimana dopo | ||
489 | 2010 | di chiudere quell’incontro in fretta, anche se Vincent | ||
490 | 2010 | puoi rimettere le cose in ordine?» ¶ «No, Vincent, mi | ||
491 | 2010 | e a Susi, seduti in attesa dentro una angusta | ||
492 | 2010 | ore e dieci passarono in tanto crudele silenzio e | ||
493 | 2010 | con nitore erano recitati in modo tale che mi | ||
494 | 2010 | il disagio. ¶ Di tanto in tanto faceva capolino Robby | ||
495 | 2010 | a Raggalli di andarsene in palestra a scolpirsi ulteriormente | ||
496 | 2010 | n’era andato davvero in palestra e ogni tanto | ||
497 | 2010 | Cannes. ¶ «A Cannes?» ¶ «Sì». ¶ «In concorso?» ¶ «Sì». ¶ «Raggalli in | ||
498 | 2010 | In concorso?» ¶ «Sì». ¶ «Raggalli in concorso?» ¶ «T’ho detto | ||
499 | 2010 | primo film di Raggalli, in Francia è stato molto | ||
500 | 2010 | Mi invitarono alla fine in una saletta di Cinecittà |