Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1900 | delle prime file, perduta in voi. ¶ Poiché parlando si | ||
2 | 1900 | silenzio dell’estuario già in signoria dell’ombra e | ||
3 | 1900 | s’accorse che pur in questa poteva celarsi un | ||
4 | 1900 | un gesto forse involontario in cui Stelio vide l | ||
5 | 1900 | alla vita comune, fissa in un suo pensiero segretissimo | ||
6 | 1900 | tingeva le sue parole; in cui parve a Stelio | ||
7 | 1900 | dolore inutile. Egli divinò in lei, per un rapido | ||
8 | 1900 | suoi desiderii parvero risonare in lui come un fascio | ||
9 | 1900 | vi fu fibra che in lui non ne tremasse | ||
10 | 1900 | aveva mutato la gondola in una bara, tra gli | ||
11 | 1900 | San Samuele. Due fortune in un giorno: la bella | ||
12 | 1900 | minuziosa la sua favoletta in cui vive beato come | ||
13 | 1900 | la sua cagnolina, come in una stampa di Pietro | ||
14 | 1900 | il Canal Grande ripetuta in lontananza dalle altre barche | ||
15 | 1900 | invan, ¶ Quel che ghavevi in man ¶ Co avé lassà | ||
16 | 1900 | defunta, l’involucro opalino in cui Stelio aveva chiuso | ||
17 | 1900 | dal Maestro del Fuoco, in fondo alla laguna, su | ||
18 | 1900 | l’amato avrebbe potuto in quella notte medesima chiederle | ||
19 | 1900 | ch’egli le rivolgeva in silenzio. Un’angoscia atroce | ||
20 | 1900 | ch’egli stava componendo in sé per conciliare il | ||
21 | 1900 | Ben conoscendo entrambi che in quel divieto era tutta | ||
22 | 1900 | non ho più veduto in voi l’amante carnale | ||
23 | 1900 | il Canal Grande, ripetuta in lontananza da tutte le | ||
24 | 1900 | disparve alla vista, trasmutato in una nube purpurea e | ||
25 | 1900 | l’erba vi respirava in pace; gli alberi, soverchiando | ||
26 | 1900 | il fervore che confondono in una sola imagine di | ||
27 | 1900 | le più magnifiche erano in lei, abitavano il suo | ||
28 | 1900 | tazza di scorza. Così in una vastità senza limiti | ||
29 | 1900 | vastità senza limiti e in un tempo senza fine | ||
30 | 1900 | io ti possederò come in un’orgia vasta; io | ||
31 | 1900 | cose compiute e quelle in travaglio che crescono entro | ||
32 | 1900 | nume che aveva fuso in un sol fermento tutte | ||
33 | 1900 | pareva scorrere per loro in una clessidra spaventosa. ¶ Così | ||
34 | 1900 | Darbes che aveva tenuto in vita la Comedia dell | ||
35 | 1900 | riforma goldoniana e mutato in una convulsione di riso | ||
36 | 1900 | culto: la persona vivente in cui s’incarna su | ||
37 | 1900 | propria e circonscritta, fissa in un suo pensiero segretissimo | ||
38 | 1900 | Hoditz – riconosco un barbaro in ogni uomo di sangue | ||
39 | 1900 | l’intelletto vien lusingato in uno stesso tempo ogni | ||
40 | 1900 | bellezza evocato doveva manifestarsi in lei. ¶ – Arianna! – soggiunse Stelio | ||
41 | 1900 | volete ¶ Che mi conforte ¶ In così dura sorte, ¶ In | ||
42 | 1900 | In così dura sorte, ¶ In così gran martire? ¶ Lasciatemi | ||
43 | 1900 | angoscia di Amfortas è in un mottetto che io | ||
44 | 1900 | istinti d’una moltitudine in un cuore eroico. La | ||
45 | 1900 | brucia, ecco che sanguina in me!» E su la | ||
46 | 1900 | Dio mi respinga, sarò in te redenta e salva | ||
47 | 1900 | la risposta di Parsifal in cui ritorna con una | ||
48 | 1900 | L’inferno per noi in eterno se anche un | ||
49 | 1900 | liberatore riappariva d’improvviso in conspetto degli uomini su | ||
50 | 1900 | all’olmo la vite in stretto nodo ¶ Pronuba accoppia | ||
51 | 1900 | feconda… ¶ Due sole voci in successione di seste cantavano | ||
52 | 1900 | naviglio… Ed ecco fino in sommo della vela una | ||
53 | 1900 | orchestra, vi si alleggeriva in belle volute, mentre le | ||
54 | 1900 | su la trama orchestrale in percussione simultanea. E, come | ||
55 | 1900 | levò la melodia nuziale in cui rideva la grazia | ||
56 | 1900 | lunghe vesti crocee, accese in volto e palpitanti come | ||
57 | 1900 | orchestra all’unisono tonarono in un supremo impeto di | ||
58 | 1900 | tesoro di quel cielo, in quella cerchia di rosse | ||
59 | 1900 | nell’aula; era rimasto in piedi vicino a un | ||
60 | 1900 | della voce rivelatrice soverchiò in lui ogni altra cura | ||
61 | 1900 | aula, come nell’istante in cui egli aveva dischiuso | ||
62 | 1900 | la prima sillaba. Come in quell’istante, il mostro | ||
63 | 1900 | del tragedo – pareva figurata in quella vicenda musicale. Il | ||
64 | 1900 | e il tripode, decretati in premio alla vittoria del | ||
65 | 1900 | musica occulta che era in lei. Quando le sue | ||
66 | 1900 | anima innumerevole si convertì in una misteriosa felicità. Era | ||
67 | 1900 | la virtù dell’Arte in essenze sublimi che l | ||
68 | 1900 | significanza, vi si cangiavano in note d’amore e | ||
69 | 1900 | si dilatava con essa in una immensa felicità. Per | ||
70 | 1900 | che il suo canto in qualche attimo aveva trasfigurato | ||
71 | 1900 | Èffrena s’era rifugiato in un lembo di ombra | ||
72 | 1900 | apparissero tra la calca in cima alla Scala dei | ||
73 | 1900 | aspettazione farsi d’attimo in attimo più ansiosa, mentre | ||
74 | 1900 | Ed era parso che in quel punto il delirio | ||
75 | 1900 | il segnale dell’incendio in cui doveva risplendere ultimamente | ||
76 | 1900 | musica occulta ch’era in lei. Ed egli, con | ||
77 | 1900 | furore delle passioni mortali. In quella notte alfine, dopo | ||
78 | 1900 | pareva per entrambi scorrere in una clessidra spaventosa! Ah | ||
79 | 1900 | palpito profondo, egli scorse in sommo della scala marmorea | ||
80 | 1900 | confondeva con l’altra in un medesimo biancheggiare. Le | ||
81 | 1900 | un abisso. L’ignota in quelle brevi ore aveva | ||
82 | 1900 | le muraglie di Malamocco. ¶ In tale tumulto di festa | ||
83 | 1900 | tumulto di festa inaudito, in tal contrasto d’insolite | ||
84 | 1900 | di bronzo a guardare in quel cupo specchio interiore | ||
85 | 1900 | seco: ¶ – Bisogna che andiamo in cerca della gondola. Ci | ||
86 | 1900 | Regina bionda e perlata in cima alla Scala dove | ||
87 | 1900 | lucida e fluida, sospese in un etere vibrante; così | ||
88 | 1900 | e vi si schiudevano in rose, in gigli, in | ||
89 | 1900 | si schiudevano in rose, in gigli, in palme, in | ||
90 | 1900 | in rose, in gigli, in palme, in paradisiaci fiori | ||
91 | 1900 | in gigli, in palme, in paradisiaci fiori, formando un | ||
92 | 1900 | squarci che s’aprivano in quel folto, avanzarsi una | ||
93 | 1900 | il suo ultimo sonno in un letto pregno di | ||
94 | 1900 | tutti i legni odoriferi in varii strati. Gli indescrivibili | ||
95 | 1900 | la conducessero a consumarsi, in conspetto del Leone stilite | ||
96 | 1900 | vista nella Sala? Era in una delle prime file | ||
97 | 1900 | pace e d’oblio! ¶ «In verità, io non conosco | ||
98 | 1900 | palude capace di provocare in polsi umani una febbre | ||
99 | 1900 | avventura vi si scorgesse in fondo qualche antica spada | ||
100 | 1900 | da uno stagno soporifero. In vero, la lor presenza | ||
101 | 1900 | scosse lievemente il capo in segno di diniego; alcune | ||
102 | 1900 | di diniego; alcune dame in uno scambio di sguardi | ||
103 | 1900 | della tristezza inerte e in più d’uno aveva | ||
104 | 1900 | delle lacrime vane e in più d’uno aveva | ||
105 | 1900 | che s’eran tratti in un eremo per adorare | ||
106 | 1900 | e pur sempre novella. ¶ «In verità,» egli disse con | ||
107 | 1900 | suo silenzio custodisce vivono in tutto il passato e | ||
108 | 1900 | tutto il passato e in tutto l’avvenire. Noi | ||
109 | 1900 | l’avvenire. Noi discopriamo in loro sempre nuove concordanze | ||
110 | 1900 | annunzii di ciò che in noi non è se | ||
111 | 1900 | ogni giorno ci apparirebbero in un aspetto impreveduto, come | ||
112 | 1900 | specie di confusa felicità in cui la nostra sostanza | ||
113 | 1900 | e dilatarsi dall’imo. In qualche mattino limpido esse | ||
114 | 1900 | per trasfonderli e condensarli in specie ideali le cui | ||
115 | 1900 | loro mente si trasmuta in una similitudine di mente | ||
116 | 1900 | anima della moltitudine era in signoria del poeta, senza | ||
117 | 1900 | fatta di mille corde, in cui ogni risonanza aveva | ||
118 | 1900 | un prolungamento incalcolabile. Risvegliavasi in lei il sentimento confuso | ||
119 | 1900 | rivelava a un tratto in forma d’un messaggio | ||
120 | 1900 | si sentiva più estranea in quel luogo sacro, ove | ||
121 | 1900 | similitudine di aure libere in una foresta commossa. Ora | ||
122 | 1900 | sogno, ella sembrava ritrovare in sé stessa i segni | ||
123 | 1900 | potente armonia di colore in cui siasi mai rivelata | ||
124 | 1900 | evocatrice dei profondi accordi in cui il nostro spirito | ||
125 | 1900 | coi nostri occhi mortali, in qualche sera di gloria | ||
126 | 1900 | Seduta su la sponda, in aspetto di deità, Venezia | ||
127 | 1900 | potere indistruttibile della Bellezza, in tutti gli alti valori | ||
128 | 1900 | vita sino alla febbre. In ciascuno d’essi riviveva | ||
129 | 1900 | preda accolta; e sembrava in ciascuno d’essi infinitamente | ||
130 | 1900 | di arte si armonizzavano in un simulacro unico che | ||
131 | 1900 | era deliberato di ritrovare in fondo a qualche canale | ||
132 | 1900 | raccogliersi e di sedare in sé quella insolita vibrazione | ||
133 | 1900 | ch’egli aveva suscitato in gloria del primo Bonifacio | ||
134 | 1900 | promessa. Egli ripensava come in quell’attimo dell’offerta | ||
135 | 1900 | si condensasse di nuovo in lui prendendo la forma | ||
136 | 1900 | il fiore del fuoco in un’attitudine dominatrice emergesse | ||
137 | 1900 | potenza. Ed egli riconobbe in quella musica la virtù | ||
138 | 1900 | orchestra le sue sillabe in guisa d’un tema | ||
139 | 1900 | quanto valesse per lui, in quell’inestimabile momento lirico | ||
140 | 1900 | ondeggiargli su le ciglia in quella stanza deserta che | ||
141 | 1900 | una volta, come già in qualche altra ora straordinaria | ||
142 | 1900 | compiacque di poter adorare in disparte quella fausta figura | ||
143 | 1900 | delle sue porpore fremessero in quelle note vocali come | ||
144 | 1900 | note vocali come fiamme in canne di cristallo. L | ||
145 | 1900 | ignoto potere che convergeva in lui abolendo i confini | ||
146 | 1900 | verso l’Idea eterna. – In quell’ora egli non | ||
147 | 1900 | porgeva agli uomini, raccolti in un luogo consacrato da | ||
148 | 1900 | visibile con cui già in quel luogo gli antichi | ||
149 | 1900 | era il felice intervallo in cui cessano le fitte | ||
150 | 1900 | serravano la palpitante massa in una sorta di ciclo | ||
151 | 1900 | sorta di ciclo eroico, in una cerchia di rosse | ||
152 | 1900 | e le evocò addensate in profondi teatri, dominate da | ||
153 | 1900 | arte più alta, levandosi in lui anche una volta | ||
154 | 1900 | un accento più sommesso. ¶ «In tal figura» egli riprese | ||
155 | 1900 | egli riprese a dire «in tal figura – evidente e | ||
156 | 1900 | e reale per me in quell’ora, tanto che | ||
157 | 1900 | bellezza sensibile, ha origine in una affinità profonda; poiché | ||
158 | 1900 | e così possente che in breve divenne dominatore. E | ||
159 | 1900 | a bere il vino in corni d’argento… – Nessuno | ||
160 | 1900 | dell’arte veneziana. ¶ «Ah, in che puro e poetico | ||
161 | 1900 | pagano? Sì vermiglio sangue in una donzella nutrita di | ||
162 | 1900 | gesti più eleganti, come in un festino. Il chiomadoro | ||
163 | 1900 | Giorgione quegli che infonde in lui l’anima nuova | ||
164 | 1900 | e d’una tristezza in cui celasi il peccato | ||
165 | 1900 | vita appare d’improvviso in aspetto d’un retaggio | ||
166 | 1900 | fiera ammansita da Girolamo, in San Giorgio degli Schiavoni | ||
167 | 1900 | più nobile; l’atmosfera in cui respirano è più | ||
168 | 1900 | dalla sua giovinezza, già in punto di declinare; ed | ||
169 | 1900 | prova una confusa angoscia in cui il rammarico vince | ||
170 | 1900 | del concupiscente, come se in verità esprimessero l’essenza | ||
171 | 1900 | turbamento profondo, essi sentivano in loro un’agitazione oscura | ||
172 | 1900 | e inerte. Essi stavano in piedi, occupando gli spazii | ||
173 | 1900 | spazii liberi che correvano in giro; a simiglianza di | ||
174 | 1900 | massa compatta; e, come in un drappo che ondeggi | ||
175 | 1900 | una evidenza insolita come in una allucinazione febrile. Tutto | ||
176 | 1900 | ritratti dei Dogi ricorrenti in giro tra il serpeggiar | ||
177 | 1900 | i vecchi calvi, laggiù in fondo, di cui egli | ||
178 | 1900 | intorno a spalle ignude in cui la brezza notturna | ||
179 | 1900 | ora non vedeva più in lei l’amante di | ||
180 | 1900 | colli asolani ove regna in delizia la figliuola di | ||
181 | 1900 | Domina Aceli, che rinvenne in un mirteto di Cipro | ||
182 | 1900 | forti brame ardere quivi in guisa di doppieri le | ||
183 | 1900 | è comparabile al suo, in terra. Tutto, o quasi | ||
184 | 1900 | nome non è scritto in alcuna opera; e taluno | ||
185 | 1900 | creature un sangue luminoso. In verità, Giorgione rappresenta nell | ||
186 | 1900 | sacro passa d’artefice in artefice e va di | ||
187 | 1900 | e va di colorazione in colorazione rosseggiando, mi sorge | ||
188 | 1900 | di veemente, mi significa in qualche modo la festa | ||
189 | 1900 | festa dei maestri coloritori in Venezia. Ciascuno d’essi | ||
190 | 1900 | men glorioso, ha tenuto in pugno almeno per un | ||
191 | 1900 | generata a un tratto in quella parte della sua | ||
192 | 1900 | bella com’eran belli in lui i pensieri ancóra | ||
193 | 1900 | del remo. ¶ «Io pensava in un pomeriggio recente – tornando | ||
194 | 1900 | aveva già trovato raccolto in qualche zona d’ombra | ||
195 | 1900 | a rivelar sé medesima in una piena armonia quasi | ||
196 | 1900 | che sempre ella porti in sé possente e consapevole | ||
197 | 1900 | io la indovinai travagliata in segreto da uno spirito | ||
198 | 1900 | vista mi si mutava in visione profonda e continua | ||
199 | 1900 | apparire di donna amata in foresta di primavera è | ||
200 | 1900 | quei fieri giochi circensi in cui tutte le energie | ||
201 | 1900 | divenuto unanime, si ripercosse in colui che l’aveva | ||
202 | 1900 | acciaro dalla selce, suscitò in quel buio la scintilla | ||
203 | 1900 | io sono certo che in tale aspetto ella apparve | ||
204 | 1900 | e piegò i ginocchi, in atto di chi adora | ||
205 | 1900 | E quando volle dipingerla in questo firmamento per manifestare | ||
206 | 1900 | che parve aver raccolto in sé tutte le imaginazioni | ||
207 | 1900 | volto glorioso se non in un nimbo di ombra | ||
208 | 1900 | fascino di Venezia sono in quell’ombra palpitante e | ||
209 | 1900 | trovare nel tempo medesimo, in una sensazione indicibilmente ambigua | ||
210 | 1900 | Veronese per questo. Raffigurando in sembianze umane la Città | ||
211 | 1900 | essenziale: che non è – in simbolo – se non una | ||
212 | 1900 | immerso la sua anima in quella zona sublime, la | ||
213 | 1900 | egli era quell’uno? In tale affermazione di sé | ||
214 | 1900 | volta o lo vedessero in un aspetto non conosciuto | ||
215 | 1900 | muta e parevano avvicinarlesi in aspetto di messaggi furtivi | ||
216 | 1900 | come una cosa preziosa; in cima al muro ornato | ||
217 | 1900 | e le sue ombre in una continua opera di | ||
218 | 1900 | sa contemplarla e attrarla in sé con le virtù | ||
219 | 1900 | li vedeva là stretti in gruppo, come un nucleo | ||
220 | 1900 | prolisse, le bocche dischiuse in uno stupore puerile o | ||
221 | 1900 | le loro anime confuse in una sotto la sua | ||
222 | 1900 | e distendevasi così gagliardamente in quel continuo scoccare, pur | ||
223 | 1900 | ricordava dei momenti straordinarii in cui – nel silenzio e | ||
224 | 1900 | a quella svegliavasi ora in lui, quando il suo | ||
225 | 1900 | voce acquistasse d’attimo in attimo una virtù più | ||
226 | 1900 | più alta. ¶ Egli vide in quel punto intera e | ||
227 | 1900 | natura sconosciuta e mutevole, in cui fossero figurate a | ||
228 | 1900 | multiforme assumeva d’attimo in attimo espressioni di vita | ||
229 | 1900 | insostenibile. Dalle croci erette in sommo delle cupole gonfie | ||
230 | 1900 | dei ponti, tutto brillò in un supremo giubilo di | ||
231 | 1900 | ansia che sotto freme in guisa di procella, così | ||
232 | 1900 | gioia come i grappoli in fiore celano il vino | ||
233 | 1900 | delle imagini; per ciò in ogni parola proferita la | ||
234 | 1900 | su le donne, come in un’alcova suntuosa; poiché | ||
235 | 1900 | poiché esse avevano sentito in loro l’ansietà dell | ||
236 | 1900 | vita anteriore, quasi risvegliando in esse e dall’imo | ||
237 | 1900 | d’ambra e scoperto in publico le mammelle colorite | ||
238 | 1900 | da lui prodotta ripercotendosi in lui medesimo con una | ||
239 | 1900 | corpo concavo e sonoro in cui le risonanze varie | ||
240 | 1900 | lui intraveduto – mentre parlava – in un succedersi rapido di | ||
241 | 1900 | per non più morire, in colei che voleva gittare | ||
242 | 1900 | su cui navigavano scorresse in una clessidra spaventosa. ¶ Entrambi | ||
243 | 1900 | dinanzi ai Giardini. Videro in cima alla mole nera | ||
244 | 1900 | rombo possente si dilatò in lunghe onde su lo | ||
245 | 1900 | Schiavoni, da San Giovanni in Bragora, da San Moisè | ||
246 | 1900 | bronzo risposero, si confusero in un solo massimo coro | ||
247 | 1900 | turbine di suono, favellavano in quel coro aereo, irradiavano | ||
248 | 1900 | tutta la persona raccolta in un atto interiore. ¶ Ella | ||
249 | 1900 | forte. Ed entrambi rimasero in ascolto, sentendo sopraggiungere ancóra | ||
250 | 1900 | grave, dello strano intervallo in cui era sorta inaspettatamente | ||
251 | 1900 | munita pareva esser rimasto in loro come un ingombro | ||
252 | 1900 | sperasse di poter trovare in quella notte un qualche | ||
253 | 1900 | di cui si tendeva in quella sera la sua | ||
254 | 1900 | e senza limiti constretta in un campo troppo angusto | ||
255 | 1900 | piacere insorsero e tumultuarono in confuso abbagliandolo soffocandolo. E | ||
256 | 1900 | donna sapiente e disperata in cui egli credeva scoprire | ||
257 | 1900 | a capo chino, tutto in sé ristretto per contenere | ||
258 | 1900 | non vide. ¶ E rimasero in silenzio, mentre il rombo | ||
259 | 1900 | insolito lume notturno magnificati, in cui s’esprimevano con | ||
260 | 1900 | la parola orale, rivolta in modo diretto a una | ||
261 | 1900 | voce e del gesto. In ogni altro caso il | ||
262 | 1900 | le mie frasi. E, in fondo, l’unico effetto | ||
263 | 1900 | quella sua voce spiritale in cui pareva riflettersi l | ||
264 | 1900 | Venezia, nel Palazzo Ducale, in uno dei luoghi più | ||
265 | 1900 | Martello – suscitare una tempesta in questo mare sarebbe cosa | ||
266 | 1900 | continuo rigurgito. Di tratto in tratto un clamore più | ||
267 | 1900 | Giardini, verso il Lido, in un letto galleggiante – disse | ||
268 | 1900 | qualche amante neroniano celato in un felze lo spettacolo | ||
269 | 1900 | stelo di fuoco, gittò in sommo una tonante rosa | ||
270 | 1900 | si diradò, si disperse in faville tremule, si spense | ||
271 | 1900 | della perla purissima ripetuto in un grido unanime di | ||
272 | 1900 | rumori circostanti, si raccolse in quel cerchio di ombra | ||
273 | 1900 | altra pausa. Di tratto in tratto, per un moto | ||
274 | 1900 | loro sguardo era rivolto in dentro, là dove la | ||
275 | 1900 | egli voleva almeno raccogliere in una figura ideale le | ||
276 | 1900 | gli disse Daniele Glàuro in disparte con quella pia | ||
277 | 1900 | istinto il tuo pensiero in punto di manifestarsi sia | ||
278 | 1900 | il diamante; pisside adamantina in cui era custodita un | ||
279 | 1900 | ti compiaci. Così conciliando in te quel che sembra | ||
280 | 1900 | che sembra inconciliabile, confondendo in te senza sforzo i | ||
281 | 1900 | amava Stelio, e perché in nessun altro egli sentiva | ||
282 | 1900 | poetico; e infine perché in lui spesso egli ritrovava | ||
283 | 1900 | delle sue arterie come in una lontananza indefinita, e | ||
284 | 1900 | molteplici di perle digradanti in acini di luce che | ||
285 | 1900 | di Giustiniana Memo legati in foggia di garofani dall | ||
286 | 1900 | a colui che solo in quell’ora doveva pensare | ||
287 | 1900 | Èffrena misurò il silenzio in cui la sua prima | ||
288 | 1900 | scorse la Foscarina diritta in piedi presso la ringhiera | ||
289 | 1900 | singhiozzi, e pure correva in me un torrente infrenabile | ||
290 | 1900 | gioia ch’ella sentiva in fondo a lui ripullulare | ||
291 | 1900 | volte su la scena in un minuto di silenzio | ||
292 | 1900 | figura di mistero apparendo in certe congiunture di nostra | ||
293 | 1900 | amadriade per sentir circolare in sé la fresca energia | ||
294 | 1900 | fossi vissuto al tempo in cui gli uomini disseppellendo | ||
295 | 1900 | a volta a volta in figura di piante e | ||
296 | 1900 | figura di piante e in sembianza giovenile. Ma v | ||
297 | 1900 | Ma v’è anche in questo tempo qualche spirito | ||
298 | 1900 | vedermi fiorire e fruttificare in ogni estate? Una vostra | ||
299 | 1900 | effrenico» nel giorno stesso in cui vi giunse il | ||
300 | 1900 | maniera ideale e significatrice, in una forma della Natura | ||
301 | 1900 | genio magnifico della pianta in cui mi piacque di | ||
302 | 1900 | integri, fra tante dissoluzioni, in una unità e in | ||
303 | 1900 | in una unità e in una pienezza che sono | ||
304 | 1900 | sempre più chiara diffondevasi in lui, insieme con una | ||
305 | 1900 | sforzo. A tratti, come in un balenìo, mentre s | ||
306 | 1900 | nuvoli, nei fanghi e in altri simili luoghi per | ||
307 | 1900 | la gioia nativa persistente in fondo a lui. ¶ – Guardate | ||
308 | 1900 | se dico il vero. In uno dei primi giorni | ||
309 | 1900 | a visitare Torcello. Come in quei giorni io avevo | ||
310 | 1900 | l’opera andavasi formando in me segretamente, mi sembrava | ||
311 | 1900 | fosse costretto a vivere in disparte, lontano dalla folla | ||
312 | 1900 | intorno a loro rispecchiandole in imagini innumerevoli per le | ||
313 | 1900 | Aveva parlato la Dogaressa. In quel momento io vidi | ||
314 | 1900 | è dato: fate questo in commemorazione di me.» Che | ||
315 | 1900 | gioco libero ed elegantissimo in cui egli sembrava esperimentare | ||
316 | 1900 | della sua facondia. Eravi in lui qualche cosa di | ||
317 | 1900 | antica, che si conserva in lei così largo, ha | ||
318 | 1900 | ha dipinto la Minoide in atto di ricevere da | ||
319 | 1900 | musiche di Claudio Merulo, in onore del cristianissimo Enrico | ||
320 | 1900 | mio discorso il giorno in cui meriterete un qualche | ||
321 | 1900 | rischio mi tenta. Ma in che singolare inganno io | ||
322 | 1900 | un robone paonazzo chiuso in una vetrina del Museo | ||
323 | 1900 | che vi si disegnavano in sottilissimi lineamenti come le | ||
324 | 1900 | vetro opalino e sommersa in fondo alla laguna algosa | ||
325 | 1900 | ieri, verso il tramonto? ¶ – In un orto della Giudecca | ||
326 | 1900 | cose, Perdita. Vorrei celebrare in me le nozze di | ||
327 | 1900 | che incominciai a comporre in nona rima qui a | ||
328 | 1900 | navigando, alcuni anni fa, in un settembre della prima | ||
329 | 1900 | per sentirlo oggi espandere in me la sua virtù | ||
330 | 1900 | fitto il suo sguardo in ogni cosa profonda, ha | ||
331 | 1900 | qual tócco di grazia in quelle dita che spezzavano | ||
332 | 1900 | Bisogna ch’io rientri in tempo all’albergo per | ||
333 | 1900 | per la prima volta in quella sera. ¶ – All’albergo | ||
334 | 1900 | silenzio dell’estuario, già in signoria dell’ombra e | ||
335 | 1900 | che gli occhi sentivano in quella guisa che contemplando | ||
336 | 1900 | la potenza della vita in colui che voleva attrarre | ||
337 | 1900 | fa come natura face in foco. ¶ DANTE ¶ AL TEMPO | ||
338 | 1900 | settembre divinamente, così che in quell’animato cielo bruno | ||
339 | 1900 | è favorevole a voi. In una sera come questa | ||
340 | 1900 | amico delicatamente, lo avvolgeva in una continua lusinga, lo | ||
341 | 1900 | continua lusinga, lo esaltava in una continua lode. ¶ – Non | ||
342 | 1900 | volta con la moltitudine in un luogo sovrano com | ||
343 | 1900 | lusinghiera, alludendo alla Regina. – In uno de’ vostri primi | ||
344 | 1900 | così: ella aveva lasciato in realtà i suoi occhi | ||
345 | 1900 | mistero indefinitamente gaudioso. E in realtà io conducevo una | ||
346 | 1900 | per quell’anima privilegiata in cui la virtù del | ||
347 | 1900 | potenza della vita umana in certe ore eccitando tutti | ||
348 | 1900 | non rispose; ma sentì in tutti i suoi nervi | ||
349 | 1900 | voi queste cose laggiù, in fondo al vostro canale | ||
350 | 1900 | una rapidità vertiginosa; e in certe ore mi sembra | ||
351 | 1900 | e la fiamma sono in voi, Stelio – disse la | ||
352 | 1900 | l’ora vesperale che in uno de’ suoi libri | ||
353 | 1900 | tortili forme marine, biancheggiante in un color di madreperla | ||
354 | 1900 | del fuoco la chiuderà in un involucro di vetro | ||
355 | 1900 | che parevano aver veduto in verità la figura bella | ||
356 | 1900 | il sentimento vero diffuso in ogni apparenza d’intorno | ||
357 | 1900 | San Giorgio Maggiore appariva in forma d’una vasta | ||
358 | 1900 | della veste d’oro in cui è avvolta l | ||
359 | 1900 | si presentano tutte chiuse in un velo come le | ||
360 | 1900 | disse la Foscarina guardandolo in volto con occhi così | ||
361 | 1900 | medesimi. Voi riproducete talvolta in me lo stupor religioso | ||
362 | 1900 | i piedistalli e avvolti in una nube d’aromati | ||
363 | 1900 | pori della materia sorda in cui egli li aveva | ||
364 | 1900 | e d’esser sollevata in una specie di vita | ||
365 | 1900 | respiro diveniva difficile. Attratta in quell’atmosfera ardente come | ||
366 | 1900 | occhi di lui, come in uno specchio, per vedervi | ||
367 | 1900 | egli forse a vivere in quella stessa zona di | ||
368 | 1900 | non era dato persistere in un tal grado d | ||
369 | 1900 | era giunto a compiere in sé stesso l’intimo | ||
370 | 1900 | così d’un tratto in specie ideali tutte le | ||
371 | 1900 | conquista quando aveva messo in bocca ad una delle | ||
372 | 1900 | le parole: «Io assisteva in me medesimo alla continua | ||
373 | 1900 | d’una vita superiore in cui tutte le apparenze | ||
374 | 1900 | del suo dire. Talché in quanti l’udivano per | ||
375 | 1900 | manifestando egli sé medesimo in forme così fortemente definite | ||
376 | 1900 | sorgessero le imagini belle in cui egli soleva convertire | ||
377 | 1900 | elevarsi e per rimanere in tal fuoco, verso di | ||
378 | 1900 | paurosa di ritrovarsi sola in un deserto cinereo. ¶ – Siete | ||
379 | 1900 | di cuoio vermiglio recanti in sommo la corona d | ||
380 | 1900 | tu coglierai il colchico in fiore sul molle ¶ prato | ||
381 | 1900 | cerulo lacrimare vedrai taciturna in disparte. ¶ E le dirai | ||
382 | 1900 | ricordate voi della scena in cui Persefone è sul | ||
383 | 1900 | intorno alle nari, trasfigurandola in una cupa maschera tragica | ||
384 | 1900 | solo gesto a portare in luce nella mia anima | ||
385 | 1900 | certezza. I pensieri passavano in lei rotti e trascinati | ||
386 | 1900 | rapina d’una fiumana. In ogni aspetto delle cose | ||
387 | 1900 | volta ella credeva ritrovarsi in luoghi sconosciuti e in | ||
388 | 1900 | in luoghi sconosciuti e in mezzo a forme che | ||
389 | 1900 | occhi umani quando vivono in terra ma pure infiniti | ||
390 | 1900 | riconduceva nel punto ove, in una notte di gloria | ||
391 | 1900 | per un attimo risplendere in quella notte l’uno | ||
392 | 1900 | di pace. «Tu sei in pace e mi aspetti | ||
393 | 1900 | Uscì sul Molo, discese in una gondola, si fece | ||
394 | 1900 | se si fossero distrutti in lei. Il tossico la | ||
395 | 1900 | perduto nell’estrema laguna, in un’isola obliata dagli | ||
396 | 1900 | abbracciava e lo penetrava in ogni parte, così che | ||
397 | 1900 | m’ama, che tutto in me gli piace. Egli | ||
398 | 1900 | che è lontana, prigione in una villa solitaria, presso | ||
399 | 1900 | di Donatella si bruciava in un incendio, il corpo | ||
400 | 1900 | Non v’è forse in terra se non un | ||
401 | 1900 | sentiero discosto. Ella ha in sé un dono che | ||
402 | 1900 | e parevano ritenerli, respirando in una luce verde ch | ||
403 | 1900 | San Servilio, erano avvolte in un vapore pallidissimo; e | ||
404 | 1900 | per la bella creatura in cui ella aveva illuso | ||
405 | 1900 | stava per colpirlo. Rivisse in quel tempo, rivide quei | ||
406 | 1900 | parvenza di vita divina in quel grande studio aperto | ||
407 | 1900 | lei verso il giovine in quella notte, la taciturnità | ||
408 | 1900 | egli aspetta l’ora in cui gli sarà dato | ||
409 | 1900 | La domanda enigmatica era in fondo alla pagina come | ||
410 | 1900 | E se le rispondessi in modo da farle comprendere | ||
411 | 1900 | sua anima si risollevò in un moto di ripugnanza | ||
412 | 1900 | sua bellezza morale rilampeggiava in cima della sua anima | ||
413 | 1900 | se si fossero distrutti in lei. Ed ella stette | ||
414 | 1900 | suoni che si svegliano in fondo alle vecchie spinette | ||
415 | 1900 | tristi cose della vita in quella immobilità e in | ||
416 | 1900 | in quella immobilità e in quella luce. ¶ – Chi canta | ||
417 | 1900 | non d’altro, fuggevolmente. In quelle imagini di primavera | ||
418 | 1900 | imagini di primavera e in una sestina del Petrarca | ||
419 | 1900 | vuoi.» ¶ – Ecco San Giorgio in Alga. Fra poco siamo | ||
420 | 1900 | Non si tocca fondo in voi oggi. Non so | ||
421 | 1900 | che ogni sillaba creasse in voi quei cerchi che | ||
422 | 1900 | e dalla luce; respirava in quell’anima come in | ||
423 | 1900 | in quell’anima come in un elemento, e ne | ||
424 | 1900 | breve e pure immenso, in cui varcarono le vertiginose | ||
425 | 1900 | quello spirito inafferrabile. Eravi in lui sempre qualche cosa | ||
426 | 1900 | fermarlo, tenerlo, possederlo! Eravi in lui sempre un ardore | ||
427 | 1900 | più capace di vivere in sé e per sé | ||
428 | 1900 | soffocava – perché siamo venuti in questi luoghi? Sembrano così | ||
429 | 1900 | sguardo che di tratto in tratto gli appariva negli | ||
430 | 1900 | agli occhi di lei in testimoni della sua propria | ||
431 | 1900 | non perda la fede in questa tua forza di | ||
432 | 1900 | inganno… Ma ho sentito in te un’ombra, come | ||
433 | 1900 | d’essere avvolto subitamente in un etere infiammato, in | ||
434 | 1900 | in un etere infiammato, in un’aura vibrante che | ||
435 | 1900 | imagine fisica, ricordandosi che in una sera lontana della | ||
436 | 1900 | tutto quel che vive in questa clausura – gli disse | ||
437 | 1900 | accostato memore delle carezze. – In fatti vengo da un | ||
438 | 1900 | bere il latte puro in un vaso mondo. E | ||
439 | 1900 | inquieti che si fissavano in lui. – Tu, Hierro? Tu | ||
440 | 1900 | code, ricurve all’estremità in guisa d’uncini, battevano | ||
441 | 1900 | pel didietro correndole sopra in linea retta e facendo | ||
442 | 1900 | muscolose, le labbra corte in modo che appena appena | ||
443 | 1900 | bocca costruita per mordere in una maniera così perfetta | ||
444 | 1900 | piccole e appiccate molto in alto, diritte nell’eccitazione | ||
445 | 1900 | Gog una volta fermare in aria una lepre che | ||
446 | 1900 | di Helion sono visibili in rilievo: queste sono nascoste | ||
447 | 1900 | rilievo: queste sono nascoste in un solco. I piedi | ||
448 | 1900 | eleganza nelle costole disposte in forma d’una bella | ||
449 | 1900 | una bella carena e in questa linea rientrante verso | ||
450 | 1900 | Vediamo, Donovan, se anche in questo tu sei perfetto | ||
451 | 1900 | mi commuova. Terribile è in lui il desiderio d | ||
452 | 1900 | voi vedeste uno sloughi in quel momento, certo gli | ||
453 | 1900 | di gazelle, lo guardò in fondo alle pupille ove | ||
454 | 1900 | L’amante era entrata in quel corporale incantamento d | ||
455 | 1900 | stupefatta e fervente come in una leggera febbre. Ella | ||
456 | 1900 | di una lenta metamorfosi in cui ella perdesse una | ||
457 | 1900 | Non toccava egli così in lei il più oscuro | ||
458 | 1900 | grande. Ella aveva sentito in sé, talvolta, quasi l | ||
459 | 1900 | prede sanguinanti. D’attimo in attimo, parlando, movendosi, egli | ||
460 | 1900 | contempla i campi fumanti, in una tregua della sua | ||
461 | 1900 | perfetta pace all’intorno. In quell’istante, è un | ||
462 | 1900 | rospo obbediente. Nell’oblio in cui ella s’era | ||
463 | 1900 | e non per sonnecchiare in un giardino murato su | ||
464 | 1900 | a fior dell’erba, in fondo al giardino, che | ||
465 | 1900 | del suo istinto risvegliato. In un attimo la raggiunse | ||
466 | 1900 | che l’aveva seguìto in grande scompiglio, venne a | ||
467 | 1900 | Un colpo di denti in una cucùrbita. Ah, povero | ||
468 | 1900 | l’impronta dello stile in tutte le sue membra | ||
469 | 1900 | gli invalidi sono posti in oblio! ¶ Stelio guardava la | ||
470 | 1900 | s’assomigliava stranamente, quasi in punto di trasfigurare. ¶ – Fu | ||
471 | 1900 | verde di una prateria, in vista delle montagne di | ||
472 | 1900 | paro, lanciandosi di tratto in tratto verso la selvaggina | ||
473 | 1900 | se non una boccia in cima a uno stecco | ||
474 | 1900 | sangue di Francia, appunto in una gran battuta a | ||
475 | 1900 | gli domandò Lady Myrta, in cui l’imagine tragica | ||
476 | 1900 | nella convalescenza e prova in sé un insolito bene | ||
477 | 1900 | Stelio, entrando per caso in San Marco, l’aveva | ||
478 | 1900 | dei musaici che fiammeggiavano in un fuoco giallo. Dietro | ||
479 | 1900 | Sapreste dirmi dove sia in questi giorni il Maestro | ||
480 | 1900 | gote. «Ah, potessi mutarmi in te, prendermi la tua | ||
481 | 1900 | la sua anima è in pace… Imagina questo terribile | ||
482 | 1900 | giorno e di notte, in ogni ora e in | ||
483 | 1900 | in ogni ora e in ogni attimo, più atroce | ||
484 | 1900 | inconsapevole della povera creatura… In qual modo potrà egli | ||
485 | 1900 | essere liberato? Dal momento in cui la tragedia ha | ||
486 | 1900 | ha principio, dal momento in cui la compagna innocente | ||
487 | 1900 | alte grida. ¶ Entrambi videro in sogno il teatro di | ||
488 | 1900 | musa tragica stavano immobili in fondo al suo sogno | ||
489 | 1900 | sarà cieca, già trapassata in un altro mondo, già | ||
490 | 1900 | sofferti dalle altre creature in ogni tempo, come se | ||
491 | 1900 | Ti amo e credo in te; m’abbandono intero | ||
492 | 1900 | ma tuttavia gli tremolavano in fondo in fondo al | ||
493 | 1900 | gli tremolavano in fondo in fondo al cuore un | ||
494 | 1900 | fratello, preso anch’egli in un velo di malinconia | ||
495 | 1900 | di nudo mattone, pregavano in silenzio verso le stelle | ||
496 | 1900 | colonna verde che è in San Giacomo dall’Orio | ||
497 | 1900 | venature l’occhio viaggia in sogno pel mistero silvano | ||
498 | 1900 | creare. Che altro cerchi? ¶ – In altri tempi avrei forse | ||
499 | 1900 | vampa che si risolva in cenere, l’intensità dello | ||
500 | 1900 | cosmiche. L’artefice riconosceva in lei la creatura dionisiaca |