Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «io»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1962 | se ne curi. Sono io che comando e che | ||
2 | 1962 | libri e al cinematografo.» ¶ «Io, no. Io credo che | ||
3 | 1962 | al cinematografo.» ¶ «Io, no. Io credo che l’America | ||
4 | 1962 | cinematografo. Chissà perché, ma io penso all’America con | ||
5 | 1962 | espressione di un’epoca, io non ne sento il | ||
6 | 1962 | e in cui vivo. Io sono un europeo che | ||
7 | 1962 | tutto il contrario ed io non avverto il bisogno | ||
8 | 1962 | sono gli americani. Ed io ne ho conosciuti troppi | ||
9 | 1962 | una minaccia che nemmeno io so definire. Sei cinica | ||
10 | 1962 | ammazzano i vivi.» ¶ «Francesco! Io vado solo in America | ||
11 | 1962 | meno minacciosamente?» ¶ «Oh, sì. Io ti aspetto, Giovanna. Ciò | ||
12 | 1962 | rispose lui senza esitare. ¶ «Io, invece, sono contenta di | ||
13 | 1962 | Se avessi potuto scegliere, io sarei nata in America | ||
14 | 1962 | arrivata, Martine.» ¶ «Bugiarda. Ed io che non sapevo dove | ||
15 | 1962 | ci sarebbe di straordinario? Io non riesco a star | ||
16 | 1962 | Bill scrive commedie. Ma io mi avvicino, dico che | ||
17 | 1962 | ha perfino spiegato perché io sto bene in America | ||
18 | 1962 | bene in America. Sia io che l’America, dice | ||
19 | 1962 | flirt, peggio che mai. Io mi chiedo che faccia | ||
20 | 1962 | certe sconfitte. Pensi che io abbia torto?» ¶ «Penso che | ||
21 | 1962 | diplomazie. Sai benissimo che io annuso il talento come | ||
22 | 1962 | sarà. Però ho anch’io qualcosa da chiedere.» ¶ «Avanti | ||
23 | 1962 | Quell’ufficio, quella segretaria… Io non sono abituata a | ||
24 | 1962 | il napoletano risponde: “Ecco, io ci sto già”.» ¶ «Ah | ||
25 | 1962 | lo ritrovi, lo ritroverai. Io ho sangue spagnolo: credo | ||
26 | 1962 | credo ai fantasmi.» ¶ «Ma io non ho perso nessuno | ||
27 | 1962 | Ho ventisei anni.» ¶ «E io trentaquattro.» ¶ Le prese una | ||
28 | 1962 | ritrovamento è delizioso ma io sono stufa di stare | ||
29 | 1962 | di partigiani, e morì. Io non volevo scappare, nemmeno | ||
30 | 1962 | Non… ti sei sposato?» ¶ «Io?!» Rise di nuovo, ancor | ||
31 | 1962 | erano bugie. New York io l’ho vista così | ||
32 | 1962 | dieci e mezzo ed io non mi addormento mai | ||
33 | 1962 | Ti chiamerò sempre Giò.» ¶ «Io invece ti chiamerò sempre | ||
34 | 1962 | tipo da diminutivo.» ¶ «Anch’io, no?» ¶ C’era un | ||
35 | 1962 | abita qui». ¶ Lui : «Anch’io abito qui. A tre | ||
36 | 1962 | A monosillabi, a volte. Io invece parlo troppo. Non | ||
37 | 1962 | Sei felice, Giò?» ¶ «Sì.» ¶ «Io sono tanto felice, in | ||
38 | 1962 | prego, Richard. Dovrei essere io a piangere, no? Guardami | ||
39 | 1962 | me: strega!». «Ah, sì? Io ho rovinato te? Io | ||
40 | 1962 | Io ho rovinato te? Io che ti proteggo, ti | ||
41 | 1962 | dentro il cestino ed io parta senza averti spiegato | ||
42 | 1962 | è stato perlomeno imprevedibile: io mi chiedo perché sia | ||
43 | 1962 | di più. Ed ora io parto: questo incontro non | ||
44 | 1962 | né lo avrebbe se io restassi. Giò cara, per | ||
45 | 1962 | non mi fanno onore, io non sono preparato ad | ||
46 | 1962 | ci fossimo ritrovati: perché io sono sceso come Peer | ||
47 | 1962 | avrebbe significato discutere ed io non voglio discutere. Voglio | ||
48 | 1962 | da una donna medico. Io sarò al Plaza Hotel | ||
49 | 1962 | ciò che è successo. Io so poco di te | ||
50 | 1962 | in tale fiducia che io aspetterò il tuo ritorno | ||
51 | 1962 | pas? E poi, chérie, io non posso sopportare la | ||
52 | 1962 | da quattordici anni ed io lo credevo morto. Incredibile | ||
53 | 1962 | la fantasia. Quando scrivo io seguo sempre questa regola | ||
54 | 1962 | Non lo conosco abbastanza.» ¶ «Io lo conobbi dopo la | ||
55 | 1962 | più nervoso sei tu? Io amo l’America. Amo | ||
56 | 1962 | si alzò, infastidita. ¶ «Bill, io devo lavorare.» ¶ «Non essere | ||
57 | 1962 | capire la legge.» ¶ «Bill, io devo lavorare.» ¶ «E va | ||
58 | 1962 | scostò, come punta. ¶ «Bill, io devo lavorare.» ¶ «Ma sì | ||
59 | 1962 | altro o, che so io?, facendo l’amore…» ¶ Si | ||
60 | 1962 | Che originalità. Vado anch’io a teatro, stasera. Bill | ||
61 | 1962 | cos’ha, lei, che io non ho?» ¶ «È bella | ||
62 | 1962 | che noia ci danno? Io li trovo soltanto buffi | ||
63 | 1962 | molto pensato. Vedi, Giò: io sono tornato ma non | ||
64 | 1962 | altro paese: che so io?, da Roma a Parigi | ||
65 | 1962 | questo» disse deciso Richard. «Io…» ¶ Non poté finire la | ||
66 | 1962 | scrive, tu la discuti, io la vivo. A cosa | ||
67 | 1962 | Tocca a me accompagnarti.» ¶ «Io accompagno te e poi | ||
68 | 1962 | per ieri sera. Martine, io devo chiederti…» ¶ «Ho litigato | ||
69 | 1962 | quant’è caro, Martine. Io non ho mai conosciuto | ||
70 | 1962 | svegliata male, Martine. Ciao. Io scendo in cucina a | ||
71 | 1962 | d’avena ed orgoglio. Io ti mostrerò la vera | ||
72 | 1962 | tu non vuoi diventarlo?» ¶ «Io me ne frego: faccio | ||
73 | 1962 | il tempo in bottiglia io mi sento un mago | ||
74 | 1962 | alba.» ¶ «Vengo a prenderti io, domani?» ¶ «No, tocca a | ||
75 | 1962 | a quell’ora. Passerò io da te. Ciao, scusami | ||
76 | 1962 | ti si addice.» ¶ «Remissiva io?» ¶ «No, grazie a Dio | ||
77 | 1962 | e beviamo qualcosa.» ¶ «Giò! Io sto cadendo, mi sto | ||
78 | 1962 | non siamo bambini. Richard io ti de…» ¶ Lo squillo | ||
79 | 1962 | Quando vedo un aereo io penso a un angelo | ||
80 | 1962 | lo dico, Richard. Ma io vengo da un paese | ||
81 | 1962 | imparato ad essere pratica, io, ed ho visto troppi | ||
82 | 1962 | suo tentativo di dirgli: «Io ti desidero»? Perché lei | ||
83 | 1962 | modo degno di te: io lo so. Però, e | ||
84 | 1962 | di frivolezza quale son io, l’annuncio lascia stupiti | ||
85 | 1962 | stupiti. Non so nulla, io, della classe sociale detta | ||
86 | 1962 | lunedì mattina alle nove io faccio parte di “Harper | ||
87 | 1962 | non posso. Da lunedì io lavoro. No, non scherzo | ||
88 | 1962 | bene: in certe cose io la so più lunga | ||
89 | 1962 | proposto di accompagnarci ed io preferisco che venga con | ||
90 | 1962 | la prima volta che io e Richard usciamo di | ||
91 | 1962 | la prima volta che io e Giovanna usciamo di | ||
92 | 1962 | ha ragione». ¶ «Ma perché? Io mi diverto.» ¶ «Via, ho | ||
93 | 1962 | si staccò dal muro. ¶ «Io, uomo. Perché?» ¶ «Non ti | ||
94 | 1962 | quando mi pare, uomo.» ¶ «Io ti dico che non | ||
95 | 1962 | Giovanna, aggressiva. ¶ «Oh, no! Io ho la stessa teoria | ||
96 | 1962 | ciò ti dispiace. Ma io lavoro a modo mio | ||
97 | 1962 | dei danni: li liquido io. Chi si occupa, piuttosto | ||
98 | 1962 | bestia.» ¶ «Me ne occuperò io. Ha un debole, per | ||
99 | 1962 | sempre d’accordo.» ¶ «Ma io sono felice, Gomez. Non | ||
100 | 1962 | era scontato in partenza, io lo sapevo prima di | ||
101 | 1962 | qualcosa cambiasse, ricordati che io esisto e ti aspetto | ||
102 | 1962 | ad essere felice.» «Ma io sono felice, Gomez.» Lo | ||
103 | 1962 | Sì, non ti piacciono? Io adoro le bambole. Da | ||
104 | 1962 | è un attaccabrighe e io sono maleducata. Richard, non | ||
105 | 1962 | per terra, ti dirò io quando è il momento | ||
106 | 1962 | Bè, mi hai seccato. Io me ne vado. Raggiungimi | ||
107 | 1962 | è un uomo e io no.» ¶ «Richard, devi liberarti | ||
108 | 1962 | mariti? Con il visone?» ¶ «Io non ho marito.» ¶ «Lo | ||
109 | 1962 | vi riuscì. ¶ «Senti, Bill. Io ho fretta. E tu | ||
110 | 1962 | le compravo il visone. Io la licenziai e mi | ||
111 | 1962 | cappotto. Come vedi, anch’io adoro il visone.» ¶ «Lasciami | ||
112 | 1962 | ignoranza? Peccato, peccato. E io che credevo… Quando parti | ||
113 | 1962 | commessi contro il conformismo, io gli dirò: “Signore, merito | ||
114 | 1962 | è straordinario?» ¶ «Lo è.» ¶ «Io credevo che l’America | ||
115 | 1962 | e vorrebbe curarmi. Ma io non sono affatto disposto | ||
116 | 1962 | morì e morirei anch’io. Viene a trovarmi solo | ||
117 | 1962 | rivolga mia moglie. Vede, io psicanalizzo gli altri e | ||
118 | 1962 | e bello, la sposo io che son vecchio e | ||
119 | 1962 | sui cateti? Ho fame, io! Non voglio teoremi né | ||
120 | 1962 | lontano, molto lontano: ma io sento già l’ululare | ||
121 | 1962 | Così…» ¶ «Che significa “così”? Io voglio vedere il Connecticut | ||
122 | 1962 | meglio la prossima volta.» ¶ «Io me ne frego della | ||
123 | 1962 | a New York.» ¶ «Bè, io ci vado lo stesso | ||
124 | 1962 | lasciare sanguinosa traccia. Guerra io odio». Scriveva: «Un giorno | ||
125 | 1962 | fosse un equivoco? Allora io che faccio, dove vado | ||
126 | 1962 | Giò.» ¶ «Richard, è impossibile. Io ho i pantaloni, tu | ||
127 | 1962 | ricordate Hiroshima? Sì, Madam: io e il signor Hultz | ||
128 | 1962 | la vodka anche voi? Io lo dico sempre che | ||
129 | 1962 | tenere un fucile!» ¶ «Giovanotto, io sono cattolica. Non potrei | ||
130 | 1962 | Dick. Non sai che io sono dappertutto? Lo dice | ||
131 | 1962 | Giò?» ¶ «No, Richard.» ¶ «Nemmeno io ma non m’importa | ||
132 | 1962 | Igor abbia ragione.» ¶ «Anch’io.» ¶ «Se ci resta poco | ||
133 | 1962 | per la camera. «Malissimo. Io non credevo che la | ||
134 | 1962 | meglio di me. Comunque io non conosco quelli meglio | ||
135 | 1962 | santi son morti e io non vo a letto | ||
136 | 1962 | ogni modo l’amo io.» ¶ «Christian Dior!» E di | ||
137 | 1962 | banali, capiresti che anch’io ho avuto un Richard | ||
138 | 1962 | lo amavo: perché anch’io sentivo il bisogno di | ||
139 | 1962 | un mese è guarita”. Io avevo un pigiama rosso | ||
140 | 1962 | le campane suonavano, ed io pensavo che quello era | ||
141 | 1962 | Che piacere, figliolo. Sono io che vi invito.» ¶ «Mammy | ||
142 | 1962 | cavi da sé: ed io non ho voglia di | ||
143 | 1962 | lo sai.» ¶ «Oh, Bill! Io invece sto così male | ||
144 | 1962 | Ti preme, vero?, che io sia gentile con Richard | ||
145 | 1962 | di prendere aria.» ¶ «Anch’io. Me l’hai tolta | ||
146 | 1962 | Non più di te.» ¶ «Io non ho scelta.» ¶ «Io | ||
147 | 1962 | Io non ho scelta.» ¶ «Io meno di te.» ¶ Era | ||
148 | 1962 | l’Italia» riprese Florence. «Io adoro, semplicemente adoro la | ||
149 | 1962 | Così pittoresca, così soleggiata.» ¶ «Io preferisco New York» disse | ||
150 | 1962 | sempre alle donne. Che io sappia, solo gli italiani | ||
151 | 1962 | di vederla, cara Giò.» ¶ «Io invece spero di vederla | ||
152 | 1962 | troviamo d’accordo.» ¶ «Ma io credevo che fosse cattolica | ||
153 | 1962 | riscuotono le mie simpatie.» ¶ «Io, invece, lo sono realmente | ||
154 | 1962 | era soave, molto soave. «Io ho divorziato due volte | ||
155 | 1962 | marito sui cui alimenti io vivo. Né giudico immorale | ||
156 | 1962 | costui ti risponde: «Ma io soffro per la mia | ||
157 | 1962 | vuoi, ho detto.» ¶ «E io t’ho detto: fammi | ||
158 | 1962 | è successo senza che io lo volessi. Ero esasperata | ||
159 | 1962 | so! Ti vidi anch’io. Fui io a dirle | ||
160 | 1962 | vidi anch’io. Fui io a dirle chi eri | ||
161 | 1962 | Sei stato tu?!» ¶ «Sissignora. Io, io, io!» ¶ «E perché | ||
162 | 1962 | stato tu?!» ¶ «Sissignora. Io, io, io!» ¶ «E perché?» ¶ Giovanna | ||
163 | 1962 | tu?!» ¶ «Sissignora. Io, io, io!» ¶ «E perché?» ¶ Giovanna cadde | ||
164 | 1962 | Hai fatto male, Bill. Io non sono come Florence | ||
165 | 1962 | e queste donne americane. Io non voglio quello che | ||
166 | 1962 | quei giornali solo perché io lo impongo e il | ||
167 | 1962 | è famoso. Lavora perché io lo voglio: altrimenti non | ||
168 | 1962 | una Rolleiflex. Vive perché io lo voglio: altrimenti avrebbe | ||
169 | 1962 | conosce la raffinatezza perché io gliel’ho insegnata. Racconta | ||
170 | 1962 | le storie divertenti perché io gliele ho raccontate. Apprezza | ||
171 | 1962 | il buon vino perché io gli ho spiegato quali | ||
172 | 1962 | soldi con prodigalità perché io glieli do. Sissignora: e | ||
173 | 1962 | gli sollecitavi? Pazzo anch’io ad essermi illuso che | ||
174 | 1962 | a qualcosa. Pazzo anch’io ad averti regalato a | ||
175 | 1962 | Eppure tu lo ami, io lo amo, Florence lo | ||
176 | 1962 | più cara te.» ¶ «Nemmeno io.» ¶ «Capisco Dick quando non | ||
177 | 1962 | e…» ¶ «Lo capisco anch’io.» ¶ Le andò più vicino | ||
178 | 1962 | a me.» ¶ «Sai, Giò. Io non ti ho mai | ||
179 | 1962 | dovresti dirmelo, Bill: perché io sto andando da Richard | ||
180 | 1962 | Richard.» ¶ «Certo. Per questo io ti…» ¶ «Richard mi ha | ||
181 | 1962 | mi ha chiamato e io vado…» ¶ «Vai subito, allora | ||
182 | 1962 | Con la mia vita io fo quel che voglio | ||
183 | 1962 | più cara te.» Nemmeno io; nemmeno Richard, Bill. ¶ «Un | ||
184 | 1962 | Italia.» ¶ «Mi dispiace, Gomez. Io parto.» ¶ «Ragiona, baby! Il | ||
185 | 1962 | simile?» ¶ «Mi dispiace, Gomez. Io parto.» ¶ «T’è venuta | ||
186 | 1962 | dattorno.» ¶ «Mi dispiace, Gomez. Io parto.» ¶ «Su, baby. È | ||
187 | 1962 | sana.» ¶ «Non esattamente, Gomez. Io non parto per Richard | ||
188 | 1962 | Florida, eh?» ¶ «Scherzi, Martine. Io devo consegnare un soggetto | ||
189 | 1962 | passarmi quella vestaglia, Martine?» ¶ «Io non capisco. Perfino Bill | ||
190 | 1962 | lettera che diceva così: ¶ «Io aborro le lettere, Giò | ||
191 | 1962 | tornassi.» ¶ «Lo credevo anch’io. Ne parleremo, eh?» ¶ «Ma | ||
192 | 1962 | nobile e molto bella. Io la rilessi più volte | ||
193 | 1962 | con te…» ¶ «Senti, Giovanna. Io ho fame. Perché non | ||
194 | 1962 | sordida storia, Giovanna. Ed io non la capisco. Ma | ||
195 | 1962 | esiste, è irritante.» ¶ «Ma io voglio te, Francesco!» ¶ «Peccato | ||
196 | 1962 | te, Francesco!» ¶ «Peccato. Prima io volevo te e tu | ||
197 | 1962 | tu vuoi me ed io non voglio te. Non | ||
198 | 1962 | cosa tu abbia bisogno…» ¶ «Io non ho bisogno di | ||
199 | 1962 | sposare!». E va bene: io li faccio sposare. Ora | ||
200 | 1962 | poi me la vedo io con quegli idioti che | ||
201 | 1962 | perché sono una donna. Io sono più brava di | ||
202 | 1962 | Penelopi non usano più. Io faccio la guerra e |