Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «io»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | Brath... che ne so io... è un pacco, un | ||
2 | 1991 | di scritte, vedi?... e io credo di sapere da | ||
3 | 1991 | Senti, tu resta qui, io salgo un attimo... ¶ – Posso | ||
4 | 1991 | attimo... ¶ – Posso venire anch’io, Magg? ¶ – Dài, Pit, ma | ||
5 | 1991 | non vuoi dirlo, eh? ¶ – Io forse lo so ma | ||
6 | 1991 | è quel che penso io domani sarà un giorno | ||
7 | 1991 | di tutti. ¶ – Ciao, Mormy. Io mi chiamo Jun e | ||
8 | 1991 | con dolcezza. “Ciao, Mormy. Io mi chiamo Jun e | ||
9 | 1991 | al contrario... sicuramente... se io parlo in un tubo | ||
10 | 1991 | poi ridiscendono, e così io le risento... Pehnt, questo | ||
11 | 1991 | di meno – e benché io senta le forze a | ||
12 | 1991 | tutto e assolutamente personale. Io credo, stimatissimo Sig. Pekisch | ||
13 | 1991 | aggiungere, senza indugi, che io condivido senza riserve il | ||
14 | 1991 | questo, stimatissimo Sig. Pekisch, io mi permetto di dirLe | ||
15 | 1991 | Va be’, lo farò io il mi... ¶ – Pekisch, se | ||
16 | 1991 | mi... ¶ – Pekisch, se vuoi io faccio il mi e | ||
17 | 1991 | cose, okay? Lo farò io il mi... ognuno si | ||
18 | 1991 | il mi lo farò io. ¶ – Il dottore lo faceva | ||
19 | 1991 | anche non crederci, ma io vi dico che lei | ||
20 | 1991 | Va be’, lo farò io il mi... ¶ – Pekisch, se | ||
21 | 1991 | mi... ¶ – Pekisch, se vuoi io faccio il mi e | ||
22 | 1991 | cose, okay? Lo farò io il mi... ognuno si | ||
23 | 1991 | il mi lo farò io. ¶ – Il dottore lo faceva | ||
24 | 1991 | Mmmh... ¶ – Ce l’avrò, io, una nota? ¶ – Sicuro che | ||
25 | 1991 | il vecchio Andersson. “Che io sappia i binari non | ||
26 | 1991 | ci vengo a fare io?” aveva protestato il vecchio | ||
27 | 1991 | al resto ci penso io” aveva risposto il signor | ||
28 | 1991 | molto più grandi. Ecco io penso che sia meraviglioso | ||
29 | 1991 | è una città qualunque... ¶ – Io non posso fare arrivare | ||
30 | 1991 | parlare di Morivar, e io ci faccio arrivare un | ||
31 | 1991 | segreto e non sarò io a raccontarlo al mondo | ||
32 | 1991 | come i treni, allora io dico che quel giorno | ||
33 | 1991 | che non sentiamo... cioè, io e lei non le | ||
34 | 1991 | ma poi non so... io non capisco molto di | ||
35 | 1991 | anima’, così diceva... e io la penso così... non | ||
36 | 1991 | capisce?... E comunque... comunque io lo vidi, quella notte | ||
37 | 1991 | c’era ancora Pehnt, io stavo di sopra e | ||
38 | 1991 | ma... era così... e io lo vidi e non | ||
39 | 1991 | lui là inginocchiato e io a saltellare nel fango | ||
40 | 1991 | vede, questo è vero, io non sapevo quasi niente | ||
41 | 1991 | non sapevo chi era, io... questo è vero... eppure | ||
42 | 1991 | sarebbe successo niente se io non fossi rimasta lì | ||
43 | 1991 | mi strinse forte, e io l’abbracciai, e... stavamo | ||
44 | 1991 | poi tutto il resto... io credo che Charlus avrebbe | ||
45 | 1991 | poco prima dell’alba io scivolai fuori dal letto | ||
46 | 1991 | Buongiorno, signora Abegg’ e io risposi ‘Buongiorno a lei | ||
47 | 1991 | una cosa così... e io gli dissi ‘non si | ||
48 | 1991 | me lo avesse chiesto io avrei detto no, perché | ||
49 | 1991 | avrei detto no, perché io ho avuto un uomo | ||
50 | 1991 | nella mia stanza... oppure io entro nella sua... il | ||
51 | 1991 | ridicolo tutto questo, e io lo so che non | ||
52 | 1991 | abbia detto no... e io tutte le volte che | ||
53 | 1991 | donna più bella che io abbia mai visto’, così | ||
54 | 1991 | mai visto’, così... oh, io ero già vecchia, allora | ||
55 | 1991 | lui, in quel momento, io so che era vero | ||
56 | 1991 | notte, ma era vero........ Io l’ho detto, una | ||
57 | 1991 | sapere tutte le cose... io gliel’ho detto che | ||
58 | 1991 | successo così, sempre... e io dico che lo scoprirà | ||
59 | 1991 | voglia di sapere... sa, io credo che ce la | ||
60 | 1991 | costruirà il signor Rail... io non ne ho mai | ||
61 | 1991 | non come gli piacevo io... no, scherzo, non mi | ||
62 | 1991 | signora Robinson ha ragione, io ho letto che ci | ||
63 | 1991 | vita...”, “Ho un cugino, io, che c’è andato | ||
64 | 1991 | teatro”, “L’ho detto io che sarà come il | ||
65 | 1991 | lo scordano proprio che io ci salgo su quel | ||
66 | 1991 | e non il cavallo”, “Io se fossi stato il | ||
67 | 1991 | freni te lo dico io, FRENATE MALEDIZIONE, non una | ||
68 | 1991 | due, al massimo, e io ti dico che metterò | ||
69 | 1991 | scherzi, tu credi che io sono matto e che | ||
70 | 1991 | ecco quel che credi. ¶ – Io credo che tu sei | ||
71 | 1991 | che ci faccio poi io qui... io qui da | ||
72 | 1991 | faccio poi io qui... io qui da solo, maledizione | ||
73 | 1991 | e il quarto ero io. È così che sono | ||
74 | 1991 | le spalle, “una volta io avevo una pelle così | ||
75 | 1991 | Africa. ¶ – Che ne so io, non ci sono stato | ||
76 | 1991 | Ehi, vecchio Andersson, sono io, svegliati... non fare questi | ||
77 | 1991 | questi stupidi scherzi, sono io... ¶ Andersson aprì gli occhi | ||
78 | 1991 | bel po’ prima che io riesca a far partire | ||
79 | 1991 | per farcele stare tutte. Io non so... a me | ||
80 | 1991 | alla fine si spacca........ io questo l’ho capito | ||
81 | 1991 | delle Vetrerie Rail. ¶ – Sono io. ¶ Si mette in tasca | ||
82 | 1991 | ma non negli occhi. ¶ – Io mi chiamo Hector Horeau | ||
83 | 1991 | delle Vetrerie Rail. ¶ – Sono io – rispose sorridendo l’uomo | ||
84 | 1991 | quegli occhi strani, disse ¶ – Io mi chiamo Hector Horeau | ||
85 | 1991 | questo ritaglio di giornale, io riuscirò a farlo stare | ||
86 | 1991 | finito l’ultimo ritocco, io farò uscire tutti... tutti | ||
87 | 1991 | quello, esattamente quello, finalmente, io lo so, sarà il | ||
88 | 1991 | Da lontano, da dovunque, io non ho fatto che | ||
89 | 1991 | vetro. Lì, quel giorno, io sarò arrivato alla fine | ||
90 | 1991 | qualcosa di meno... sì, io credo che potremo farle | ||
91 | 1991 | la farà, signor Rail? ¶ – Io sì. E lei? ¶ Horeau | ||
92 | 1991 | Non c’è altro... io metto pezzi di mondo | ||
93 | 1991 | una cosa, signor Horeau? Io sono felice che per | ||
94 | 1991 | avremo la risposta. E io le telegraferò immediatamente. ¶ Stavano | ||
95 | 1991 | che vincerà? ¶ Horeau sorrise. ¶ – Io penso che non posso | ||
96 | 1991 | Rail. ¶ – Posso chiedergliela anch’io una cosa? ¶ – Certo che | ||
97 | 1991 | che succede ‘per caso’? Io dovrei credere che questa | ||
98 | 1991 | stato ‘per caso’ che io sono diventato impossibile e | ||
99 | 1991 | bella... pensavano così... ma io sono diventato impossibile, questa | ||
100 | 1991 | mi ha marcito dentro... io sono convinto che tutto | ||
101 | 1991 | giacca e nient’altro... io dico che ha fatto | ||
102 | 1991 | andare, e ci andò...... io penso che sia stato | ||
103 | 1991 | inventò una cosa bellissima... io lo so perché poi | ||
104 | 1991 | perché poi suonai anch’io quel giorno... inventò una | ||
105 | 1991 | possono fare miracoli e io ne sto per fare | ||
106 | 1991 | musica, andava così... solo io non facevo miracoli... nemmeno | ||
107 | 1991 | e di fiere... ma io ci sono finito proprio | ||
108 | 1991 | tutto studiato, a tavolino... io con la roncola in | ||
109 | 1991 | che mi sbuca lì... io non le volevo male | ||
110 | 1991 | che ci potevo fare io... magari se c’avevo | ||
111 | 1991 | tornati insieme, quel giorno, io e Mary... ma era | ||
112 | 1991 | dei binari, aspettando che io passi... ¶ Passerò... passerò... Dite | ||
113 | 1991 | cantare – ho avuto paura, io, me lo ricordo – terrore | ||
114 | 1991 | Uno che non sono io / sente la musica che | ||
115 | 1991 | quelle dannate pietre, e io non so perché ma | ||
116 | 1991 | Mormy è rimasto indietro, io gli ho gridato di | ||
117 | 1991 | ma lui non sentiva, io non so, è rimasto | ||
118 | 1991 | li ha fatti incazzare, io non so, ma quel | ||
119 | 1991 | era aperta la testa, io non so cos’avesse | ||
120 | 1991 | i binari... e allora io gli ho detto che | ||
121 | 1991 | è brutta gente quella, io l’avevo anche detto | ||
122 | 1991 | mani vuote... ma quando io ho visto saltare fuori | ||
123 | 1991 | anche lui, ma poi io non l’ho visto | ||
124 | 1991 | e fissava quei delinquenti, io non so perché, sembrava | ||
125 | 1991 | un gesto, niente. E io son corso indietro, perché | ||
126 | 1991 | sangue e altra roba, io volevo far qualcosa ma | ||
127 | 1991 | cosa parlare, e allora io gli ho preso le | ||
128 | 1991 | piangere come un bambino, io non so, è che | ||
129 | 1991 | cosa avrà mai visto, io non lo so, lui | ||
130 | 1991 | applaude, la gente. Dice io l’avevo detto. Poi | ||
131 | 1991 | est, prezzi popolari. Sono io quello che ha immaginato | ||
132 | 1991 | immaginato il Crystal Palace. Io sono Rebecca. La gente | ||
133 | 1991 | Lui non voleva che io li leggessi, ma quand | ||
134 | 1991 | pelle bianchissima, quasi trasparente. Io le chiesi Quale fine | ||
135 | 1991 | Uno dei violinisti disse Io da qui me ne | ||
136 | 1991 | giorni prima che morisse... io ho visto Mormy... io | ||
137 | 1991 | io ho visto Mormy... io ho visto mio figlio | ||
138 | 1991 | non abito più lì. Io mi sono sposato, Pekisch | ||
139 | 1991 | non voler pensare che io sto qua e non | ||
140 | 1991 | storia? ¶ ... meravigliosa, davvero meravigliosa. Io nemmeno mi immaginavo come | ||
141 | 1991 | crederci, l’ho fatto io. E Dora, si capisce | ||
142 | 1991 | Comunque c’entro anch’io. E quando diventerà grande | ||
143 | 1991 | Pehnt ¶ Ascoltami bene, Pehnt, ¶ io posso anche sopportare l | ||
144 | 1991 | Un nome vero, dico. Io non son mica nato | ||
145 | 1991 | la vuoi sapere tutta, io un nome ce l | ||
146 | 1991 | e mi ha detto, Io mi chiamo Franny e | ||
147 | 1991 | tu? Che ne sapevo, io. Stavo togliendomi i pantaloni | ||
148 | 1991 | E poi Pekisch sono io. Che c’entra lui | ||
149 | 1991 | Non me lo merito. Io mi chiamo Pehnt, e | ||
150 | 1991 | è mai arrivata. E io adesso sono qui. Ho | ||
151 | 1991 | è la mia vita. Io lo so che non | ||
152 | 1991 | mondo che si merita. Io forse ho capito che | ||
153 | 1991 | forse proprio per questo, io ci sto bene. A | ||
154 | 1991 | proprio obbligatorio essere eccezionali? ¶ Io non lo so. Ma | ||
155 | 1991 | della propria mediocrità. E io sono uno di quelli | ||
156 | 1991 | vide Jun. ¶ E pensò: io vivrò con lei. ¶ Jun | ||
157 | 1991 | si annunciava tempesta. Stranezze. ¶ – Io mi chiamo Dann Rail | ||
158 | 1991 | Dove vai? ¶ – E tu? ¶ – Io da nessuna parte. Io | ||
159 | 1991 | Io da nessuna parte. Io non parto. ¶ – E cosa | ||
160 | 1991 | quella nave, e allora io le chiesi “Tornerai?” e | ||
161 | 1991 | lei rispose “No”. E io dissi “Allora non credo | ||
162 | 1991 | finisce per pensare se io non bacio questa donna | ||
163 | 1991 | questa donna impazzirò. E io pensai: se non bacio | ||
164 | 1991 | che ti ho raccontato io. Vedrai che ci casca | ||
165 | 1991 | a quelle storie lì.” ¶ / Io non ho mai detto | ||
166 | 1991 | laggiù. ¶ / Sant’Iddio, Andersson, io non so come bisogna | ||
167 | 1991 | deve portare laggiù e io... io sono riuscito a | ||
168 | 1991 | portare laggiù e io... io sono riuscito a non | ||
169 | 1991 | che si chiamava Esther, io sono riuscito a portarla | ||
170 | 1991 | tornerà a Morivar: e io la lascerò andare. Gliel | ||
171 | 1991 | Andersson, lo so anch’io che sembra un’assurdità | ||
172 | 1991 | nella sua vita, e io non ci posso fare | ||
173 | 1991 | tu, Mormy e perfino io, tutto il resto non | ||
174 | 1991 | sul molo di Morivar, io non dimenticherò mai due | ||
175 | 1991 | perché mi ama. E io non glielo ruberò solo | ||
176 | 1991 | per farlo. Adesso sono io che vado lontano. E | ||
177 | 1991 | quel che c’era io l’ho visto, guardando | ||
178 | 1991 | Uno spettacolo. Maledetti vigliacchi. Io non vi avevo fatto | ||
179 | 1991 | niente. Volevo solo vivere, io. Ma non si può | ||
180 | 1991 | bastardi. Crepate. Crepate. Crepate. Io vi vedrò crepare, uno | ||
181 | 1991 | sorrisi. È questo che io voglio. Vedervi crepare, voi | ||
182 | 1991 | che i miei desideri. Io sono Hector Horeau e | ||
183 | 1991 | è stata una bestemmia. Io disprezzo il vostro destino | ||
184 | 1991 | che vi spezzerà sarò io, l’angoscia che vi | ||
185 | 1991 | che vi consumerà sarò io, il tanfo dei vostri | ||
186 | 1991 | dei vostri cadaveri sarò io, i vermi che si | ||
187 | 1991 | le vostre carcasse sarò io. E ogni volta che | ||
188 | 1991 | dimenticherà, lì ci sarò io. ¶ Volevo poi solo vivere | ||
189 | 1991 | serale per dire allegramente ¶ – Io la conosco quella canzone | ||
190 | 1991 | ponte, mi sorrideva e io scendevo in cabina. Dopo | ||
191 | 1991 | senza pagare il biglietto. Io ho scelto quello di | ||
192 | 1991 | ha il mio corpo, io ho una cabina della | ||
193 | 1991 | ed era Tool. Così io mi alzo e vado | ||
194 | 1991 | cambiato faccia. Era invecchiato. Io però l’avevo aspettato | ||
195 | 1991 | Eravamo praticamente cresciuti insieme, io e Tool, in quello | ||
196 | 1991 | ferrovie. Una cosa strana. Io lavoravo all’emporio, da | ||
197 | 1991 | Ho una bella voce, io. Avrei potuto cantare in | ||
198 | 1991 | Era morto, suo nonno. Io non l’avevo mai | ||
199 | 1991 | era una faccia bellissima. Io andai a lavorare nel | ||
200 | 1991 | la notte prima. E io pensai: ha deciso di | ||
201 | 1991 | era tutto diverso. E io son partita. Mio padre |