Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1902 | Cavaliera, a Bologna, verso l'Università insieme al mio | ||
2 | 1902 | Contemporanea) e lessi tutta l'ode con cui il | ||
3 | 1902 | il poeta aveva salutata l'alba del moto italiano | ||
4 | 1902 | Non dico che proprio l'ode mi entusiasmasse; anche | ||
5 | 1902 | a memoria quasi tutta l'ode. La grande canzone | ||
6 | 1902 | E il Prati? e l'Aleardi? A ogni modo | ||
7 | 1902 | amasse di celarsi dietro l'insegnante. ¶ * ¶ * * ¶ Poco dopo io | ||
8 | 1902 | divenni in qualche modo l'intermediario tra il Carducci | ||
9 | 1902 | chi sa che altro! L'ombra di Pietro Giordani | ||
10 | 1902 | d'uno scandalo doloroso! L'ultimo a leggerla fu | ||
11 | 1902 | diceva d'amare anche l'imperatore Nerone; e teneva | ||
12 | 1902 | fecero per sollevarlo. Allora l'irato uomo se la | ||
13 | 1902 | alquanto diverse; ma quando l'occasione si presentava, facevamo | ||
14 | 1902 | e pareva che tutta l'anima mi si raccogliesse | ||
15 | 1902 | poco dissimili, io conobbi l'ode per Edoardo Corazzini | ||
16 | 1902 | settanta, il canto Per l'anniversario della Repubblica francese | ||
17 | 1902 | diceva i suoi versi. ¶ L'albero a cui tendevi | ||
18 | 1902 | tempo, la poesia e l'arte carducciana si dilatavano | ||
19 | 1902 | la agilità magistrale e l'armonia multiforme. Ma che | ||
20 | 1902 | licenza dal Carducci, pubblicai l'Idillio maremmano in un | ||
21 | 1902 | complesse, dovette poi operarne l'ode alcaica Alla Regina | ||
22 | 1902 | poesia, sugli uomini che l'avvicinarono. E apparirà questo | ||
23 | 1902 | mai meno di lui l'aria di voler soverchiare | ||
24 | 1902 | gravità dei doveri per l'anima nostra e per | ||
25 | 1902 | penna e tira giù l'articolo, sacrificando anche una | ||
26 | 1902 | e studiosa abitudine con l'ingegno del Carducci, e | ||
27 | 1902 | e appunto perch'io l'ho, sento oggi più | ||
28 | 1902 | mediocremente mi ha disposto l'animo in favore del | ||
29 | 1902 | alla «nubila cima de l'essere;» e si chiude | ||
30 | 1902 | chiude col «fiume de l'anima» la breve ode | ||
31 | 1902 | Lalage. ¶ Nel sonno de l'inverno, sotto il candido | ||
32 | 1902 | i fior sognarono, ¶ Sognaron l'albe roride e gli | ||
33 | 1902 | cui scende languida ¶ Languida l'ombra del sopore e | ||
34 | 1902 | ombra del sopore e l'occupa, ¶ Disciolta giace e | ||
35 | 1902 | Tale è la terra: l'ombra de le nuvole | ||
36 | 1902 | Passa a sprazzi su 'l verde tra il sol | ||
37 | 1902 | alla sua maniera, bello. L'innesto, per esempio, dell | ||
38 | 1902 | Ma, tolto questo neo, l'ode è, ripeto, a | ||
39 | 1902 | nelle apostrofi finali, che l'anima commossa del poeta | ||
40 | 1902 | ai sogni, ali de l'anime; ¶ Irrompete a la | ||
41 | 1902 | stesso impedisce ora che l'unità lirica si trasferisca | ||
42 | 1902 | melodia nella memoria: ¶ Sotto l'adulto sole, nel palpito | ||
43 | 1902 | un verso (E su 'l populeo Po pe 'l | ||
44 | 1902 | l populeo Po pe 'l verde paese i carrocci | ||
45 | 1902 | ch'io vidi su 'l ponte di Reno ¶ Passar | ||
46 | 1902 | la bionda cervice ¶ A l'ondeggiante rossa croce italica | ||
47 | 1902 | il Papa venir con l'Imperatore ¶ L'uno all | ||
48 | 1902 | venir con l'Imperatore ¶ L'uno all'altro impalmati | ||
49 | 1902 | è la curiosità e l'aspettazione della sua eccellenza | ||
50 | 1902 | la marina dintorno e l'interno del castello. A | ||
51 | 1902 | d'anime crucciose ¶ Battono l'onde. ¶ Meste ne l | ||
52 | 1902 | l'onde. ¶ Meste ne l'ombra de le nubi | ||
53 | 1902 | principiano i terribili auguri. L'Erinni è salita coi | ||
54 | 1902 | ne rimane come illanguidito l'effetto della strofa seguente | ||
55 | 1902 | di Maria Antonietta e l'irta faccia gialla del | ||
56 | 1902 | immagini circostanti. ¶ Poi viene l'invito di Huitzilopotli, il | ||
57 | 1902 | dubbio la terribilità e l'efficacia fulminea, delle tre | ||
58 | 1902 | tre strofe con cui l'ode si chiude: ¶ Quant | ||
59 | 1902 | poesia insomma, della quale l'Italia ha ragione di | ||
60 | 1902 | il Carducci avesse fatto l'ultima prova della tecnica | ||
61 | 1902 | d'Alba, cantate sorridenti l'epitalamio; ¶ Tuscolo verde, canta | ||
62 | 1902 | Tivoli; ¶ Mentr'io da 'l Gianicolo ammiro l'imagin | ||
63 | 1902 | da 'l Gianicolo ammiro l'imagin de l'Urbe | ||
64 | 1902 | ammiro l'imagin de l'Urbe, ¶ Nave immensa lanciata | ||
65 | 1902 | Nave immensa lanciata ver' l'impero del mondo. ¶ O | ||
66 | 1902 | attingi con la poppa l'alto infinito, ¶ Varca a | ||
67 | 1902 | Varca a' misterïosi lidi l'anima mia. ¶ Ne' crepuscoli | ||
68 | 1902 | su la Flaminia via, ¶ L'ora suprema calando con | ||
69 | 1902 | a i concilii de l'ombre, rivegga li spiriti | ||
70 | 1902 | Ch'io vidi su 'l ponte di Reno....) Il | ||
71 | 1902 | il papa - Venir con l'imperatore) ecco che la | ||
72 | 1902 | mi hanno un po' l'aria di brava gente | ||
73 | 1902 | che pensoso vola ¶ Venga l'allegra coppa ed il | ||
74 | 1902 | pensoso» per nulla. Sentiamo l'anima dell'uomo moderno | ||
75 | 1902 | richiami del calor fuggente» l'ultimo uomo e l | ||
76 | 1902 | l'ultimo uomo e l'ultima donna si rifugieranno | ||
77 | 1902 | vitrei vedranno tramontare «su l'immane ghiaccia» il Sole | ||
78 | 1902 | ghiaccia» il Sole, per l'ultima volta. Con questa | ||
79 | 1902 | strofa (Lalage, intatto a l'odorato bosco...) sarebbe tutta | ||
80 | 1902 | scorrente canzone al sole» l'ode riprende il pensiero | ||
81 | 1902 | finestre delle case, ricordano l'anniversario funebre di Vittorio | ||
82 | 1902 | insonni dell'infinito. ¶ Ma l'ode: Da Desenzano compie | ||
83 | 1902 | passaggio «ai concilii de l'ombre» a rivedere gli | ||
84 | 1902 | giovani pallidi stesi sotto l'asta francica.» Chi non | ||
85 | 1902 | cura infoscasi ¶ E da l'augusto petto il cuore | ||
86 | 1902 | tra gl'inferi. ¶ * ¶ * * ¶ Qui l'argomento mi trae a | ||
87 | 1902 | mi trae a violare l'ordine progressivo che mi | ||
88 | 1902 | arrivo all'ode: Presso l'urna di Percy Bysshe | ||
89 | 1902 | muoiano prima nella realtà: ¶ L'ora presente è invano | ||
90 | 1902 | di fantasia ne' mari. ¶ L'ode ci trasporta nell | ||
91 | 1902 | altri lidi!» Per altro l'isola beata nella fantasia | ||
92 | 1902 | Isotta vanno pensose per l'ombre de' mirti, ¶ Il | ||
93 | 1902 | d'oro: ¶ Elena guarda l'onde: re Marco ad | ||
94 | 1902 | la regina scota su' l lido nel lume di | ||
95 | 1902 | Isola de' poeti! Biancheggia l'oceano d'intorno. ¶ Volano | ||
96 | 1902 | che si pensi, che l'intimo senso e come | ||
97 | 1902 | Passa crollando i lauri l'immensa sonante epopea ¶ Come | ||
98 | 1902 | In questa isola vive l'anima di Shelly, unico | ||
99 | 1902 | tra i poeti moderni. L'ombra di Sofocle la | ||
100 | 1902 | murmure ¶ De' fiumi da l'alpe volgenti ¶ Ceruli in | ||
101 | 1902 | spume d'argento, ¶ Quando l'aprile d'Itala gloria | ||
102 | 1902 | d'Itala gloria ¶ Da 'l Po rideva fino a | ||
103 | 1902 | latino si cinse ¶ Su l'Austria cingol di cavaliere | ||
104 | 1902 | alle smisurate confidenze succedeva l'«italo spasimo» per i | ||
105 | 1902 | o fratelli! Non anche ¶ L'opra del secol non | ||
106 | 1902 | per il sentimento che l'anima. Balza qua e | ||
107 | 1902 | spirito «baccante» che ricorda l'antico. ¶ Delle tre piccole | ||
108 | 1902 | ciò la più bella. L'anima del poeta accompagna | ||
109 | 1902 | accanto, ¶ Non hai, fra l'erbe del sepolcro, udita | ||
110 | 1902 | loro componimenti si rincorrono l'un l'altro nella | ||
111 | 1902 | si rincorrono l'un l'altro nella nostra fantasia | ||
112 | 1902 | opposto giudizio; per me l'ode: Alessandria sta fra | ||
113 | 1902 | io sono tornato con l'animo all'estate del | ||
114 | 1902 | in quel mezzo arrivò l'ode del Carducci a | ||
115 | 1902 | non sente il vetusto, l'Ermetico Egitto mirabilmente epilogato | ||
116 | 1902 | immensa di Lussor, su 'l capo ¶ Roggio di Ramse | ||
117 | 1902 | serpente ¶ sibilò ritto, e 'l vulture a sinistra ¶ Volò | ||
118 | 1902 | Volò stridendo, ¶ E da l'immenso serapèo di Memfi | ||
119 | 1902 | livido deserto ¶ Sonò, tacendo l'aure intorno, questo ¶ Greco | ||
120 | 1902 | questo ¶ Greco peana . . . ¶ È l'inno che intonano i | ||
121 | 1902 | di Giove Ammone che l'ha riconosciuto per figlio | ||
122 | 1902 | all'isola di Faro l'eroe segna il circuito | ||
123 | 1902 | lago di Mareoti e l'isola, datosi a contemplare | ||
124 | 1902 | il biondo ¶ Capo da l'elmo, in fronte a | ||
125 | 1902 | Guardava il mare, e l'isola di Faro ¶ Innanzi | ||
126 | 1902 | Interminato: dal sudato petto ¶ L'aurea corazza ¶ Sciolse, e | ||
127 | 1902 | di memorie! ¶ . . . . . . . . . . . . . ¶ Oggi Tifone l'ire del deserto ¶ Agita | ||
128 | 1902 | vecchia Europa, che su 'l mondo spargi ¶ L'irrequieta | ||
129 | 1902 | su 'l mondo spargi ¶ L'irrequieta debolezza tua, ¶ Come | ||
130 | 1902 | la triste fisa a l'orïente ¶ Sfinge sorride! ¶ Chi | ||
131 | 1902 | del volume è certamente l'ode: Scoglio di Quarto | ||
132 | 1902 | di Quarto non ha l'impeto lirico che vi | ||
133 | 1902 | e dell'ode: Presso l'urna di Shelley; ma | ||
134 | 1902 | maggior lume della luna: l'altra quel «mendicando la | ||
135 | 1902 | curiosi. Bisogna leggere tutta l'ode con l'animo | ||
136 | 1902 | tutta l'ode con l'animo raccolto; e muovere | ||
137 | 1902 | mare, e cogliere con l'occhio della mente il | ||
138 | 1902 | liuto reca e su 'l memore ¶ Ministro d'eroici | ||
139 | 1902 | lai ¶ La mano e l'inclita fronte piega, ¶ Commove | ||
140 | 1902 | Commove un conscio spirito l'agili ¶ Corde, e dal | ||
141 | 1902 | aeree, ¶ Quali già vide l'Allighier muovere ¶ Ne' giri | ||
142 | 1902 | d'armonica stanza, ¶ Cinge l'italica Margherita.... ¶ L'ode | ||
143 | 1902 | Cinge l'italica Margherita.... ¶ L'ode, come ognuno sente | ||
144 | 1902 | balza la Sirventese, con l'elmo l'asta e | ||
145 | 1902 | Sirventese, con l'elmo l'asta e lo scudo | ||
146 | 1902 | Se ferrei nembi rompono l'aere ¶ E cadon le | ||
147 | 1902 | Al flutto e a l'impeto de' cavalli. ¶ A | ||
148 | 1902 | e quasi un raffreddamento. L'ode appare lunga. Nuoce | ||
149 | 1902 | la triplice apparizione, anche l'ode doveva finire o | ||
150 | 1902 | che seguita a consolare l'Italia della grande mediocrità | ||
151 | 1902 | egli ci serba per l'avvenire? - Fra i nostri | ||
152 | 1902 | qualche tempo hanno pigliata l'abitudine di parlarci di | ||
153 | 1902 | presenta a chi pensi l'opera del grande lirico | ||
154 | 1902 | invece di apparire tutto l'opposto. ¶ Superbo! e lui | ||
155 | 1902 | le frodi in su l'aurora, ¶ A mezzogiorno io | ||
156 | 1902 | si vada facilmente associando l'altra di un poeta | ||
157 | 1902 | poeta italicamente faceto. Eppure l'uno e l'altro | ||
158 | 1902 | Eppure l'uno e l'altro noi abbiamo trovato | ||
159 | 1902 | si manifesta gran fatto l'originalità del poeta. Qui | ||
160 | 1902 | Poeti», sente per fermo l'andatura e il tono | ||
161 | 1902 | frate zoccolante, dal quale l'arcivescovo di Pisa, e | ||
162 | 1902 | le ossa nel 1855, con l'idea di dare un | ||
163 | 1902 | tornato il medio evo! ¶ L'inno al beato Giovanni | ||
164 | 1902 | il petto e investono l'anima di Enotrio combattente | ||
165 | 1902 | nei suoi vari elementi l'umorismo lirico di Giosuè | ||
166 | 1902 | definitivamente il preconcetto che l'umorismo debba sempre essere | ||
167 | 1902 | partecipare e mescolarsi con l'azione alle vicende, in | ||
168 | 1902 | del pari, che quando l'artista liberava dalla sua | ||
169 | 1902 | dovette contribuire a slargare l'orizzonte ideale e a | ||
170 | 1902 | questa è stata sempre l'arte e direi quasi | ||
171 | 1902 | i primi passi avendo l'aria di uno che | ||
172 | 1902 | e poi concludere con l'affermare tanta libertà e | ||
173 | 1902 | cominciata la lettura e l'ho ripresa e sono | ||
174 | 1902 | le avete amate, e l'amore ha dato un | ||
175 | 1902 | retto non vi consente l'ammirazione, voi ricorrete abilmente | ||
176 | 1902 | recate innanzi una dopo l'altra, formano, tutte insieme | ||
177 | 1902 | invece con sottilissimo accorgimento l'onesto Jago: - Badasse il | ||
178 | 1902 | delicatezze, aveva scelto per l'appunto lui in mezzo | ||
179 | 1902 | a poco a poco l'amore; un amore nato | ||
180 | 1902 | dà a questa parola. L'amore, ministro infaticabile della | ||
181 | 1902 | Desdemona subisce in Othello l'infinito prestigio dello «straniero | ||
182 | 1902 | viene? dove va? - E l'occhio femminile si attacca | ||
183 | 1902 | sua fisonomia. Vi studia l'indole, le passioni, i | ||
184 | 1902 | esser belli per vincere l'avversione ereditaria di famiglie | ||
185 | 1902 | presentati. In poche sere l'equilibrio sarà ristabilito». ¶ Ricordate | ||
186 | 1902 | equilibrio sarà ristabilito». ¶ Ricordate l'episodio di Rebecca, sul | ||
187 | 1902 | porte di Nachor? E l'episodio omerico di Nausicaa | ||
188 | 1902 | passione. Che le gioverà l'essere maestra di filtri | ||
189 | 1902 | dolci pensieri con cui l'amore commuove un'anima | ||
190 | 1902 | le sue parole; ricorda l'elegante contegno col quale | ||
191 | 1902 | verranno per la donna l'abbandono, la disperazione e | ||
192 | 1902 | straniero» rappresenta assai spesso l'egoismo mascolino, che raccoglie | ||
193 | 1902 | egli le annunzia che l'ucciderà, si contenta di | ||
194 | 1902 | paterna. Tutto questo ha l'aria di sciogliersi e | ||
195 | 1902 | rea. ¶ E Shakespeare come l'ama questo fantasma così | ||
196 | 1902 | di lei dopo che l'ha soffocata, danno l | ||
197 | 1902 | l'ha soffocata, danno l'idea del bisso, degli | ||
198 | 1902 | sua sorella Cordelia, come l'Antigone greca. Nel teatro | ||
199 | 1902 | nube fredda e sanguigna l'anima degli spettatori. Il | ||
200 | 1902 | una salma bianca «come l'alabastro della tomba» e | ||
201 | 1902 | amare.... ¶ Lei almeno consoleranno l'apoteosi della pietà umana | ||
202 | 1902 | lo ama; ma nel l'affermare il suo giudizio | ||
203 | 1902 | un passo risoluto verso l'elogio, per chi si | ||
204 | 1902 | biasimo; e anche quando l'opera intellettuale del Tommaseo | ||
205 | 1902 | anch'io, che verso l'uomo e verso lo | ||
206 | 1902 | Viesseux lo aveva chiamato «l'onágro». Il sopranome parve | ||
207 | 1902 | si salvò nemmeno con l'esiglio doloroso. Il pertinace | ||
208 | 1902 | lista potrebbe facilmente continuare) l'ebbero un dopo l | ||
209 | 1902 | l'ebbero un dopo l'altro, e tutti insieme | ||
210 | 1902 | si guardò dall'offendere l'uomo infelicissimo, con epigrammi | ||
211 | 1902 | cui il sostantivo e l'attributo, il verbo e | ||
212 | 1902 | attributo, il verbo e l'avverbio giocavano tra loro | ||
213 | 1902 | coi quali sentiva intero l'accordo in materia di | ||
214 | 1902 | ne' en Italie! ¶ Forse l'uomo di Sabenico, insistendo | ||
215 | 1902 | e non senza aver l'aria di chiederne scusa | ||
216 | 1902 | iniziatore modesto» là dove l'opera del Tommaseo meritava | ||
217 | 1902 | tutto, la sposa; e l'aiuta a vivere pura | ||
218 | 1902 | dai pensieri scritti, ove l'anima lasci una parte | ||
219 | 1902 | dai dialoghi improvvisi, ove l'anima improvvisamente si denudò | ||
220 | 1902 | sopra umano. In questo, l'audace sua fantasia poteva | ||
221 | 1902 | mezzo secolo e con l'animo più intento, alla | ||
222 | 1902 | possiede, a grande intervallo, l'idealità umana di Francesca | ||
223 | 1902 | senza iperbole che con l'Atala (1804) il visconte di | ||
224 | 1902 | esotico e bizzarro, perchè l'ambiente comincia ad essere | ||
225 | 1902 | in lotta dolorosa fra l'amore e la fede | ||
226 | 1902 | questo sentimento vago, quando l'eroe ferito e solo | ||
227 | 1902 | Daniele De Foë, presa l'idea nuda da un | ||
228 | 1902 | sempre più vivo tra l'uomo moderno e i | ||
229 | 1902 | fantasie cercavano il nuovo; l'uomo sentiva sopratutto il | ||
230 | 1902 | cui fosse principalmente protagonista l'uomo di fronte alla | ||
231 | 1902 | di fronte alla natura; l'uomo come cercatore, conquistatore | ||
232 | 1902 | idealità nuova doveva essere l'individuo umano solo, non | ||
233 | 1902 | quest'ultimo: nel descrivere l'azione e la passione | ||
234 | 1902 | una precisione mirabile. ¶ Disgraziato l'artista - osservò anche il | ||
235 | 1902 | bosco di Fontainebleau - è l'About che ce lo | ||
236 | 1902 | della natura egli coglie l'incognito indistinto che Dante | ||
237 | 1902 | sua orchestra, lo Chateaubriand l'ha ascoltata prima di | ||
238 | 1902 | americani: ha sentito cantare l'anima di quelle selve | ||
239 | 1902 | in cui erra, come l'eco di un sinfonismo | ||
240 | 1902 | gonfilès des dèluges de l'hiver; quand les tempètes | ||
241 | 1902 | egli trova nel vero l'episodio breve, caratteristico, potente | ||
242 | 1902 | sans bornes errer à l'aventure des troupeaux de | ||
243 | 1902 | de ses rives... ¶ «...De l'extremitè des avenues on | ||
244 | 1902 | ma che divario tra l'eloquenza del cappuccino lombardo | ||
245 | 1902 | mostri nell'artefice che l'ha ideato e messo | ||
246 | 1902 | non la possiamo ammirare, l'amiamo sempre in questo | ||
247 | 1902 | ricordiamo con mesta dolcezza. L'amiamo come un leggiadro | ||
248 | 1902 | segue a suonare per l'aria d'intorno a | ||
249 | 1902 | mi sono inaridita come l'erba dei campi». ¶ MIGNON | ||
250 | 1902 | seconda parte del Faust: ¶ L'anime a cui volgea | ||
251 | 1902 | cominciano pure i guai. L'amore al poeta sessagenario | ||
252 | 1902 | cominciano a non risparmiargli «l'ingrata verità» che ripetevano | ||
253 | 1902 | Herzlieb). ¶ Insomma, anche per l'olimpico Goethe la vecchiaia | ||
254 | 1902 | elevate (basterebbe per tutte l'analisi dell'Amleto), ma | ||
255 | 1902 | dell'Amleto), ma raffreddano l'azione. ¶ Si va innanzi | ||
256 | 1902 | a un tratto per l'anima del Goethe ed | ||
257 | 1902 | e di Margherita; ha l'aria di famiglia; riconoscibile | ||
258 | 1902 | non la dimenticate più, l'aspettate, la cercate ansiosamente | ||
259 | 1902 | compare, vi fa sempre l'effetto di un bel | ||
260 | 1902 | nebbia; nelle caverne dimora l'antica stirpe dei draghi | ||
261 | 1902 | quella regione? ¶ - Dovrebbe essere l'Italia, risponde Wilhelm. Dov | ||
262 | 1902 | hai imparato questo canto? ¶ - L'Italia! - ripete Mignon con | ||
263 | 1902 | fanciulla scende a far l'ufficio di botta e | ||
264 | 1902 | Beethoven. Certo lo Schubert l'avrebbe rivestita d'una | ||
265 | 1902 | solennemente, come per preparare l'attenzione a qualcosa di | ||
266 | 1902 | A un tratto sopraggiunge l'amore, un amore strano | ||
267 | 1902 | amore strano come tutto l'essere suo, la sua | ||
268 | 1902 | prima di lui e l'aspetterà nel suo letto | ||
269 | 1902 | e ne trae fuori l'immagine pura e compiuta | ||
270 | 1902 | Berlichingen? ¶ Ricordate, nell'Egmont, l'ultima scena di Clara | ||
271 | 1902 | universalmente sentito dovette essere l'accento di quella apostrofe | ||
272 | 1902 | chiaro. ¶ I. ¶ Anzi tutto l'opera letteraria di Silvio | ||
273 | 1902 | lunga minore di esse. ¶ L'Italia aveva ragione d | ||
274 | 1902 | già composto la Francesca, l'Eufemio, la Laodomia. Quest | ||
275 | 1902 | un grave torto verso l'opera propria. Chi sa | ||
276 | 1902 | grande e libero è l'orizzonte che si schiude | ||
277 | 1902 | madama di Stäel, con l'Hobhouse, con uno degli | ||
278 | 1902 | da Rimini. - Poi viene l'impresa del Conciliatore; e | ||
279 | 1902 | malgrado la giovinezza e l'animo remissivo e modesto | ||
280 | 1902 | stesso Lodovico di Breme l'«inspirato» di quel cenacolo | ||
281 | 1902 | come se non bastasse l'esempio del Manzoni a | ||
282 | 1902 | di una letteratura nuova; l'Euforione fortunato che, un | ||
283 | 1902 | giova credere che studiasse l'italiano. Ma gli uomini | ||
284 | 1902 | teatrale non hanno impedito l'ufficio della critica su | ||
285 | 1902 | Chi legge, non più l'Alfieri, ma le tragedie | ||
286 | 1902 | ad aspettare quasi tutto l'effetto da certe battute | ||
287 | 1902 | in cui Dante ce l'aveva mostrata; l'azione | ||
288 | 1902 | ce l'aveva mostrata; l'azione tragica è meschinella | ||
289 | 1902 | azione tragica è meschinella, l'andamento scenico è impacciato | ||
290 | 1902 | antitesi d'obbligo con l'amore e col dolore | ||
291 | 1902 | che mi tradìa, tutta l'antica ¶ Disperata ira sentirò | ||
292 | 1902 | d'un rival pur l'ombra ¶ Non soffrirei! ¶ Lanciotto | ||
293 | 1902 | pace i tiranni, e l'innocenza ¶ Ognor geme? ¶ Quando | ||
294 | 1902 | morto, è tornato e l'ha visto, Francesca grida | ||
295 | 1902 | e spezza e dissolve l'emozione del lettore. Ed | ||
296 | 1902 | e li trafigge; ma l'azione ha da prima | ||
297 | 1902 | avvolgimenti poco omogenei, che l'idea del «fato amoroso | ||
298 | 1902 | conserva, la dissuetudine e l'impossibilità degli ordinati studi | ||
299 | 1902 | degli ordinati studi e l'ozio forzato e gli | ||
300 | 1902 | faticosi esercizi mnemonici e l'isolamento e la mancanza | ||
301 | 1902 | venuta formando in mente l'idea di una speciale | ||
302 | 1902 | spossato. Non di rado l'inizio d'un componimento | ||
303 | 1902 | attraenti. Non è bello l'esordio della cantica Tancreda | ||
304 | 1902 | potrei citare: ma appena l'artista ha fatto pochi | ||
305 | 1902 | languore che fa pena. L'onda lirica si rompe | ||
306 | 1902 | Egli, soggiunge, non ha «l'energico inno del possente | ||
307 | 1902 | nel dialogo, confortandolo: - Ispirai l'alto carme d'Isaia | ||
308 | 1902 | fra lor. ¶ - Del Vangel l'amantissimo spirto ¶ Luce sia | ||
309 | 1902 | tuoi canti: ¶ Spirar dei l'amor patrio de' Santi | ||
310 | 1902 | segreta consigliera, a piegare l'animo in favore del | ||
311 | 1902 | osservarsi e di raccontare: l'osservazione fu nitida, la | ||
312 | 1902 | uomo e di poeta. ¶ L'anemia letteraria poteva continuare | ||
313 | 1902 | fato di poeta egli l'aveva ben chiara nell | ||
314 | 1902 | il buon Silvio; e l'aveva molto onestamente scritta | ||
315 | 1902 | ancora parecchi al pubblico, l'effetto sarebbe stato minore | ||
316 | 1902 | Paolo Prunas. La Critica, l'Arte e l'Idea | ||
317 | 1902 | Critica, l'Arte e l'Idea sociale di Nicolò |