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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
uso antico e che l'Islam ha coordinato con
2
1951
le rimase sempre dopo l'ègira. Tutti questi santuari
3
1951
oggi quello della Mecca, l'unico sopravvissuto per speciali
4
1951
Mecca (la ‘umrah). Certo l'abilità mercantile dei Quraish
5
1951
Arafah tra le quali l'Islam ha anche inserito
6
1951
ma si può attribuire l'uso orribile a un
7
1951
sacrifici alle divinità sotterranee. L'abitudine islamica di tagliare
8
1951
può dare indizio circa l'origine delle singole divinità
9
1951
riceveva impulso; come anche l'unità religiosa, nella tendenza
10
1951
un solo complesso divino. L'unità linguistica, verso la
11
1951
Arabi già andavano per l'uso letterario di una
12
1951
del Cristianesimo in Arabia l'efficacia che per la
13
1951
valor magico della parola (l'antica poesia, specialmente quella
14
1951
partenza in guerra, consultava l'idolo, per mezzo del
15
1951
persone estranee al santuario, l'interpretazione di oracoli tratti
16
1951
dei nomi è comune l'uso di un primo
17
1951
corpo esistesse ben chiaro. L'escatologia musulmana è di
18
1951
morale; è certo che l'antica poesia che ci
19
1951
vano cercar di negare l'autenticità, ci mostra la
20
1951
al timor di Dio l'ossequio alle regole morali
21
1951
e al riguardo verso l'opinione e il giudizio
22
1951
della nuova religione, che l'antica già prima di
23
1951
una favorevole premessa per l'azione del Profeta. Come
24
1951
efficace in questo senso l'esempio delle tribù arabe
25
1951
dell'azione di Maometto, l'aspirazione verso una nuova
26
1951
pratiche, le quali rappresentavano l'eredità di un lungo
27
1951
costruire solide basi per l'avvenire arabo; tale eredità
28
1951
pagano. E che anche l'intima coscienza religiosa del
29
1951
si ripeta qui ancora l'argomento di grande importanza
30
1951
unicamente a precedente pagano l'ispirazione profetica di Maometto
31
1951
le quali hanno or l'una or l'altra
32
1951
or l'una or l'altra voluto sostenere il
33
1951
generale presso tali giudei l'osservanza delle minuziose regole
34
1951
che deriva a Maometto l'ampia materia giudaica, la
35
1951
città stessa esercitando ivi l'arte dell'oreficeria. Senza
36
1951
Medina si può asserire l'esistenza di sinagoghe, e
37
1951
comunità ḥigiāzena e dopo l'ègira a Medina, al
38
1951
la sapienza yemenica) e l'influsso del Giudaismo. Ci
39
1951
quei concetti superiori che l'Islam ha voluto introdurre
40
1951
Teodoreto172 il quale attesta l'entusiasmo rumoroso, e a
41
1951
di S. Eutimio. E l'esempio di questo, la
42
1951
di quelle espressioni che l'Andrae ha dimostrato esser
43
1951
Siria, il Ḥigiāz e l'‘Irāq, e che tanta
44
1951
al momento che sorse l'Islam; non così i
45
1951
tutt'altro che sicura l'esistenza. Nel regno kindita
46
1951
la nuova grande confessione, l'Islam, ma la vediamo
47
1951
coloro che erravano dietro l'adorazione dei feticci di
48
1951
va sempre tenuta presente l'importanza di Bostra, centro
49
1951
lui e non ‘Amr l'ultimo dei Tabābi‘ah
50
1951
etimologia della tradizione come «l'uomo con gli orecchini
51
1951
occorre subito osservare che l'indagine storica recente ha
52
1951
noiosa ci si ripete l'antica barbarie, il costume
53
1951
trascurata.155 E sì che l'origine della scrittura araba
54
1951
della storia araba è l'osmosi delle energie beduine
55
1951
non ha titoli comportanti l'idea di comando, ha
56
1951
origine significa il parlatore, l'oratore, quegli che con
57
1951
i califfi ben diretti, l'impronta democratica rimasta anche
58
1951
alieno all'antico costume. L'antico capo arabo aveva
59
1951
grande funzione sempre sotto l'autorità del capo, in
60
1951
che potremmo tradurre con «l'indovino». Il responso del
61
1951
vita araba anche dopo l'uscita d'Arabia è
62
1951
personaggio, per cui, mediante l'adozione, perfino uno schiavo
63
1951
alleanza. E questa è l'origine delle confederazioni di
64
1951
tempo antico e sono l'orgoglio delle comunità arabe
65
1951
e come modello letterario, l'insieme della vita preislamica
66
1951
ai figli dei Califfi l'immagine del tempo eroico
67
1951
per il piacere e l'educazione di alti personaggi
68
1951
la lotta quotidiana contro l'avarizia della terra per
69
1951
noi potremmo rendere con l'espressione «spirito di corpo
70
1951
e si aggiunga che l'ospitalità e la fede
71
1951
comporrà dinanzi a noi l'immagine dell'uomo arabo
72
1951
risuscitato dal culto per l'antica letteratura è stato
73
1951
presente perfino nel ricostruire l'opera di Maometto, il
74
1951
pure chiamato a rinnovare l'ordine antico, ha certamente
75
1951
stati attivi nel formare l'uomo arabo, quale lo
76
1951
elementi sono, lo ripetiamo, l'antica tradizione yemenita, la
77
1951
centri sedentari del Nord, l'arabismo maturatosi soprattutto in
78
1951
Come è naturale, considerata l'area isolata in cui
79
1951
in cui è sorta, l'antica religione araba conserva
80
1951
il proselitismo e sia l'aggregazione per taḥāluf a
81
1951
unilaterale la opinione che l'antica religione semitica fosse
82
1951
dio lunare degli Arabi l'origine dell'antico monoteismo
83
1951
Altri nomi teofori e l'analogia di altre religioni
84
1951
pellegrinaggio musulmano, e cioè l'accensione di fuochi nel
85
1951
venerato presso i Sudarabici), l'amore e la benevolenza
86
1951
possa essere avvenuta attraverso l'apposizione dell'epiteto «il
87
1951
e specialmente a Hubal, l'idolo contenuto nella Ka
88
1951
concezione ha profondamente impressionato l'animo di Maometto, la
89
1951
avere egli saputo inserire l'idea dell'Allāh giudeo
90
1951
Allāh giudeo-cristiano e l'insieme dell'altra materia
91
1951
propria metànoia di cui l'escatologia, ignota agli Arabi
92
1951
sotto forma di pietre (l'altra parola araba per
93
1951
pratica religiosa musulmana, attraverso l'elaborazione di Maometto, alcune
94
1951
altezza, – e ivi riceve l'omaggio degli innumerevoli pellegrini
95
1951
Wellhausen dovrebbe ritenersi essere l'Allāh dei Meccani), e
96
1951
si beve con devozione l'acqua salmastra, si trova
97
1951
E in questo campo l'azione del Yemen è
98
1951
sul quale dobbiamo portare l'attenzione per scorgere ove
99
1951
tribù arabe, quelle sotto l'influsso del Yemen e
100
1951
questo caso, per indicare l'avvicinamento tra queste popolazioni
101
1951
ha nel Khorāsān, indebolendo l'elemento arabo, aperto la
102
1951
poco prima dell'Islam l'importante per quanto effimero
103
1951
storia; e insieme con l'impulso del commercio, di
104
1951
i quali è nato l'Islam, è sempre desta
105
1951
il primo a parlar l'arabo, e s'intende
106
1951
arabo, e s'intende l'arabo divenuto poi classico
107
1951
del resto ben visibile l'artificio di essa, poiché
108
1951
essa sarebbe quella che l'epigrafia ha anche mostrato
109
1951
anche mostrato, e cioè l'influenza di questi capi
110
1951
di famiglie (vedi anche l'elenco delle famiglie in
111
1951
e Yamanat». Anzi, per l'ultimo periodo del regno
112
1951
ha parte singolarissima, come l'elemento più vivo della
113
1951
dal ritegno di portar l'attenzione su materia che
114
1951
riforma profetica, come mostra l'affettuosa memoria che della
115
1951
metteremo in speciale rilievo l'arabicità fondamentale di Maometto
116
1951
arabicità fondamentale di Maometto, l'affetto alla sua gente
117
1951
si poteva usare indifferenza. L'attaccamento a questo patrimonio
118
1951
tradizione religiosa: è anche l'incontenibile manifestazione di un
119
1951
altamente poetico e commovente, l'eterno motivo dell'«Ubi
120
1951
dei dati delle fonti, l'attribuzione diversa di fatti
121
1951
fatti a vari sovrani, l'incertezza cronologica; e non
122
1951
figlio di Abrahah Dhu’l-Manār, leggendario conquistatore del
123
1951
difficilmente si accorda con l'epoca di Giosuè alla
124
1951
alla quale è riportata l'impresa.145 E ancora in
125
1951
p. 61), e chiamato Dhu᾽l-Qarnain, «il Bicorne». A
126
1951
lui alluderebbe il Corano (l'inserzione di lui nella
127
1951
Essai, I, p. 65), Dhu’l-Qarnain sarebbe il successore
128
1951
un avvenimento molto importante, l'emigrazione, a causa della
129
1951
mostra da un lato l'aspetto delle perpetue relazioni
130
1951
al Giudaismo con tutto l'esercito e si fa
131
1951
bah, sapendo bene che l'ira divina si sarebbe
132
1951
pieno di reverenza per l'augusto luogo, fa il
133
1951
e dà offerte, ricopre l'edificio di stoffe preziose
134
1951
i Giurhum, che allora l'avevano, a purificarlo e
135
1951
tradizione rivela sempre con l'antichità yemenita, elemento inscindibile
136
1951
streghe che gli predicono l'avvenire.149 La ballata, e
137
1951
Saṭīḥ (che avrebbero predetto l'invasione degli Abissini nel
138
1951
delle iscrizioni sembrano porre l'epoca di Tubba‘ As
139
1951
al-Ḥīrah, come tra l'altro è dimostrato dall
140
1951
Vi è cioè tra l'indicazione dell'epoca di
141
1951
Ḥassān è anche attribuita l'emigrazione dei Banū Ṭayy
142
1951
al-Mauthabān e Dhu’l‘Awad, sono riferiti a
143
1951
il secondo spiegato come «l'uomo dal giaciglio» poiché
144
1951
mentre, nello sgomento per l'ira divina, aveva dimenticato
145
1951
al progenitore Kahlān, sotto l'influenza delle genti Ḥimyaritiche
146
1951
di cui è evidente l'identità con Ḥaḍramūt e
147
1951
beduine che erano sotto l'influenza di esse) sono
148
1951
genti antiche hanno parlato l'arabo genuino (e perciò
149
1951
supporre che tale fosse l'opinione di questa antica
150
1951
o minor sicurezza. ¶ III. ¶ L'ANTICA STORIA DEL YEMEN
151
1951
è stato identificato tra l'altro anche col Yemen
152
1951
IV secolo a. C. l'opera di Alessandro Magno
153
1951
Strabone, ci dà tra l'altro notizia delle quattro
154
1951
europei, fra cui principalmente l'Halévy e il Glaser
155
1951
dati delle iscrizioni confermano l'esattezza di queste denominazioni
156
1951
spedizione di Cambise contro l'Egitto del 525 a. C
157
1951
siriache, risulta chiaramente che l'occupazione etiopica del Yemen
158
1951
C. Ma ora prevale l'opinione, fondata anche sui
159
1951
è però possibile fissare l'inizio dei due Stati
160
1951
dall'Arabia meridionale (soprattutto l'incenso del paese e
161
1951
dai suoi scali verso l'Egitto, la Palestina e
162
1951
al-‘Ulā nel Ḥigiāz, l'antica Dēdān di cui
163
1951
È stato supposto che l'èra locale in uso
164
1951
modo è certo che l'ultimo re di tale
165
1951
assai interessante notare che l'iscrizione funeraria in caratteri
166
1951
re, 328 d. C., ricorda l'assedio da lui fatto
167
1951
Malikyakrub Yuha᾽min riprende l'antica titolatura; è anche
168
1951
generalmente si afferma indubbia l'autenticità come la lettera
169
1951
in fondo diretta contro l'Abissinia: Yemen e Persia
170
1951
dell'Arabia del Sud. L'iscrizione ḥimyaritica del 525 già
171
1951
fu felice e prevalse l'arbitrio dei grandi proprietari
172
1951
con gravi conseguenze per l'agricoltura danneggiata anche dalla
173
1951
sia e quale sia l'azione di questa grande
174
1951
speciale della nostra considerazione.116 ¶ L'antica società yemenita ci
175
1951
dottrina vanno differentemente interpretati. L'organizzazione statale è monarchica
176
1951
pare specialmente collegata con l'assira; né è qui
177
1951
scopo alcune considerazioni; anzitutto l'impronta religiosa che domina
178
1951
origine meridionale), e cioè l'amore ecc.; altre divinità
179
1951
si ignora del tutto l'origine. Le iscrizioni e
180
1951
aveva molta parte naturalmente l'uso dell'incenso e
181
1951
ad esagerate conclusioni circa l'influsso yemenita. ¶ Differentemente alcuni
182
1951
dio lunare dei beduini l'origine del concetto monoteistico
183
1951
profonda differenza che divide l'organizzazione sociale ad esso
184
1951
centri, ma anche dopo l'Islam, il cui pensiero
185
1951
possa negarsi, soprattutto per l'espansione yemenita, una diffusione
186
1951
è preparato e svolto l'Islam da forme concrete
187
1951
antico, come per esempio l'incenso e la mirra
188
1951
fondarono nel Ḥigiāz, con l'antica Dēdān (al-‘Ulā
189
1951
preso nelle loro mani l'inoltro fino al Mediterraneo
190
1951
parte di questo sistema. L'abitudine del commercio, le
191
1951
che hanno singolarmente temprato l'Arabo alla grande missione
192
1951
in maniera così inaspettata l'Islam gli ha affidato
193
1951
e parte del neolitico l'altipiano dell'Iran, attraverso
194
1951
che par difficile supporre. L'ipotesi arabica, quindi, e
195
1951
hanno molto peso specialmente l'argomento della corrispondenza della
196
1951
delle due opinioni con l'ipotesi che quelle condizioni
197
1951
orientale, ha mutato radicalmente l'aspetto del paese, che
198
1951
era in formazione, dopo l'epoca glaciale, aveva molti
199
1951
a quello di Babilonia. L'inaridimento alla fine del
200
1951
paese divenuto inospitale; e l'ultima grande espansione avvenuta
201
1951
grande espansione avvenuta con l'Islam ha per causa
202
1951
del Hommel (e fra l'altro della identificazione da
203
1951
influire profondamente sugli avvenimenti. L'affermazione dell'aridità dell
204
1951
parti della penisola; che l'Arabia non sia più
205
1951
ricorrenti di prosperità per l'azione che le cure
206
1951
Yemen. ¶ S'intende che l'ipotesi arabica non comporta
207
1951
la penisola sia stata l'originario luogo di formazione
208
1951
linguistici, il camito-semitico, l'indoeuropeo-semitico, l'ugrofinnico
209
1951
semitico, l'indoeuropeo-semitico, l'ugrofinnico-semitico ecc., che
210
1951
probabile la dottrina che l'origine dei Camito-semiti
211
1951
Barton80 il quale combina l'ipotesi arabica con l
212
1951
l'ipotesi arabica con l'africana supponendo che dal
213
1951
dal Nord Africa dopo l'epoca glaciale i Camito
214
1951
delle varie famiglie semitiche l'Asia anteriore. Tale tesi
215
1951
tesi egli conforta con l'argomento antropologico fondandosi sulla
216
1951
che li collegherebbe con l'Africa piuttosto che con
217
1951
è ritenuta da molti. L'argomento della natura primitiva
218
1951
da altri luoghi. Inoltre l'argomento tratto dalla costante
219
1951
in tempo storico. Così l'arabo meridionale passato in
220
1951
certo spiegarsi che con l'ipotesi di sedi asiatiche
221
1951
erano in contatto, mentre l'ipotesi dell'origine africana
222
1951
debbano considerarsi arabi, e l'Arabia patria di tutti
223
1951
notizie accertate ma anche l'insieme delle rappresentazioni che
224
1951
qualche notizia non risuoni l'eco di qualche antichissima
225
1951
Thamūd per aver respinto l'ammonimento di Hūd e
226
1951
tradizione al Yemen;86 ma l'eponimo ‘Ād è figlio
227
1951
un grande conquistatore, prende l'‘Irāq e l'India
228
1951
prende l'‘Irāq e l'India, soggioga Egiziani e
229
1951
permetteva del resto allora l'insufficente informazione, cercava negli
230
1951
paradiso terrestre, Dio punisce l'orgoglio e punisce gli
231
1951
e tale sarebbe secondo l'esagerata tesi del Lammens
232
1951
ed è per noi l'opinione più probabile, continuano
233
1951
ribellione al profeta Hūd. ¶ L'immagine di Iram, la
234
1951
rovine; e solo recentemente l'esploratore Philby nella traversata
235
1951
cui è attribuita longevità, l'un dopo l'altro
236
1951
longevità, l'un dopo l'altro. Sotto di lui
237
1951
di re, dei quali l'ultimo secondo le combinazioni
238
1951
su Giadīs e per l'iniquità di un dominatore
239
1951
e vede da lontano l'esercito del Tubba‘ avanzare
240
1951
nella poesia araba.97 ¶ Così l'immaginazione degli Arabi ha
241
1951
centro religioso di tutta l'Arabia, sorta presso una
242
1951
ripetere come sia falsa l'idea dell'assoluta sterilità
243
1951
minori del Ḥigiāz, Medina, l'antica Yathrib, e Mecca
244
1951
il Caetani e altri, l'Arabia orientale sarebbe stata
245
1951
diffuso gusto di poesia, l'arguzia sapienziale, e insieme
246
1951
conquista del mondo. Forse l'aria pura e vivificante
247
1951
opere idrauliche), non è l'ultima delle cause, non
248
1951
delle cause, non certo l'unica, di siffatte qualità
249
1951
condizioni della loro vita, l'iniziale resistenza alla riforma
250
1951
sotto i principali tratti, l'insegnamento che pare potersi
251
1951
riverenza per il divino, l'eloquenza degli stessi fatti
252
1951
le rozze tribù, malgrado l'ostilità che ha separato
253
1951
forti per resistere sotto l'egida di un governo
254
1951
in paesi più civili. L'invasione dei Banū Hilāl
255
1951
ove rimasero isolate. Ma l'allontanamento del Califfato da
256
1951
Damasco e poi Bagdad, l'isolamento nell'interno della
257
1951
turbati. Sembra indubbio che l'alto grado di cultura
258
1951
modernista dei critici arabi, l'egiziano Ṭāhā Ḥusein, che
259
1951
mezzi di comunicazione. Così l'Arabia ha una condizione
260
1951
temperano in qualche modo l'isolamento. I predetti wādī
261
1951
il Wādī as-Sirḥān57 l'Arabia centrale si ricollega
262
1951
paesi d'Islam verso l'Arabia, in ultimo dalla
263
1951
così brillante che fasciava l'Arabia; se si ricorda
264
1951
popolo, ma insieme per l'assenza di un contatto
265
1951
temperano ma non aboliscono l'isolamento. E da questo
266
1951
premessa sulle condizioni che l'ambiente geografico ha poste
267
1951
nel periodo che precede l'Islam; che è compito
268
1951
offuscata, non certo per l'intenzione dei grandi maestri
269
1951
che hanno felicemente applicato l'abito e il metodo
270
1951
per la formazione e l'educazione delle generazioni gli
271
1951
senso della tradizione che l'opera del Caussin de
272
1951
le fonti predette. Per l'opera poi di edizione
273
1951
rami della stirpe semitica.61 L'etimologia del nome ‘arab
274
1951
delle antiche condizioni con l'indicazione di una radice
275
1951
altre stirpi abbiano abitato l'Arabia prima dei Semiti
276
1951
vago indizio; e se l'archeologia dà così scarso
277
1951
cronologia immaginaria, sa narrare l'antichissima storia del paese
278
1951
linguistica. Il fatto che l'arabo è lingua che
279
1951
chiaramente nella loro evoluzione l'influenza di un fattore
280
1951
elementi, come avvenne per l'India, ove il linguaggio
281
1951
invocare per qualche aspetto l'analogia del latino in
282
1951
avrebbe lasciato traccia. Anche l'argomento linguistico non è
283
1951
sede dei popoli semitici. L'opinione tradizionale, fondata essenzialmente
284
1951
tradizioni semitiche indicano tutta l'Arabia come sede originale
285
1951
e che essa è l'unica parte del mondo
286
1951
giunse alla conclusione che l'Arabia dovesse esser ritenuta
287
1951
capitolo (§ 427) la penisola come l'origine dei Semiti (senza
288
1951
di singole variazioni, con l'entrata di nuove immagini
289
1951
del tavolato desertico sahariano; l'estrema parte però del
290
1951
Sud-Est, e cioè l'Oman, fa parte piuttosto
291
1951
Persico nel giurassico. Anche l'Arabia è un grande
292
1951
possono distinguere due parti: l'imbasamento di antiche rocce
293
1951
di Arabia sono anzitutto l'‘Asīr e il Yemen
294
1951
la catena si estende l'altipiano del Yemen che
295
1951
ad oriente della costa (l'interno è occupato dall
296
1951
del maggior deserto arabico, l'ar-Rub‘ al-Khālī
297
1951
dall'Oman che occupa l'angolo sud-orientale della
298
1951
dei Pirati che, come l'Oman, confina con l
299
1951
l'Oman, confina con l'ar-Rub‘ al-Khālī
300
1951
che alcuni identificano con l'odierna al-‘Oqair. Il
301
1951
Kuweit, che confina verso l'interno col deserto detto
302
1951
o anche ad-Dahnā᾽. ¶ L'altipiano del Negd digrada
303
1951
delle zone desertiche e l'assenza dei grandi corsi
304
1951
disotto dei 2500 metri. Così l'umidità non trattenuta dall
305
1951
portata dai venti verso l'Est ove il calore
306
1951
sale dalla distesa desertica l'assorbe. L'Oceano del
307
1951
distesa desertica l'assorbe. L'Oceano del Sud porta
308
1951
pioggia; il monsone colpisce l'Arabia ove la costa
309
1951
due periodi dell'anno. L'Oman riceve qualche precipitazione
310
1951
riceve qualche precipitazione, ma l'Arabia centrale, che dipende
311
1951
siro-arabico che tocca l'Arabia ma si estende
312
1951
Siria e la Mesopotamia. L'Arabia propriamente detta si
313
1951
una costante comunicazione tra l'Arabia stessa ed esse
314
1951
ha avuto per conseguenza l'intima connessione di esse
315
1951
depressione ove si trova l'oasi di al-Giauf
316
1951
il vento rendendo difficile l'orientamento; esteso forse quanto
317
1951
largo un centinaio fra l'altopiano del Negd e
318
1951
al tempo delle piogge, l'erba; e in alcune
319
1951
comunicazione che ha temperato l'isolamento d'Arabia ed
320
1951
si debbono in tutta l'Arabia le oasi che
321
1951
la regione costiera (meno l'Oman) il calore è
322
1951
di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna è molto
323
1951
in genere in tutta l'Arabia; si giunge persino
324
1951
e manca del tutto l'olivo, le oasi producono
325
1951
originario dell'Arabia, è l'altra grande risorsa degli
326
1951
ha potuto seguire attraverso l'Arabia quelle vie di
327
1951
grande rivolgimento dell'Islam. L'antica poesia araba, specchio
328
1951
generosa cammella su cui l'Arabo ha traversato il
329
1951
Inghilterra e rinsanguato, è l'origine delle migliori razze
330
1951
deserto, come vi vive l'antilope selvaggia, la «vacca
331
1951
nel suo Berceau de l'Islam il tripudio dei
332
1951
al momento in cui l'abbondanza del foraggio li
333
1951
lo confermeremo or ora. L'origine di tali centri
334
1951
presenza di sorgenti e l'affiorare di acque sotterranee
335
1951
che han dato, or l'uno or l'altro
336
1951
or l'uno or l'altro or congiuntamente, prosperità
337
1951
L'Arabia antica secondo Tolomeo
338
1951
ed Occidente, tanto è l'apporto di quello, e
339
1951
per qualche aspetto anche l'India, hanno portato indubbiamente
340
1951
di vita essenziale per l'Occidente, e si univa
341
1951
però in sé, indelebile, l'impronta dell'origine orientale
342
1951
economici, religiosi e culturali. L'arabismo, e con esso
343
1951
arabismo, e con esso l'Islamismo, esce nel VII
344
1951
Spagna e Sicilia con l'Occidente, riporta ad esso
345
1951
si limiterà a guardare l'arabismo nelle sue relazioni
346
1951
nelle sue relazioni con l'Europa, ma lo contemplerà
347
1951
la cultura araba, vista l'immensità del materiale. Una
348
1951
Oriente che passavano attraverso l'Arabia. La conquista del
349
1951
commercio. Poco dopo Plinio, l'ignoto autore del Periplus
350
1951
può dire che congiunga l'indirizzo scientifico d'Eratostene
351
1951
classici sensibili progressi, per l'interesse sempre minore che
352
1951
indebolirsi delle correnti commerciali, l'Occidente aveva per il
353
1951
progresso del Cristianesimo e l'abolizione dei culti pagani
354
1951
non abbondano. Ma dopo l'Islam, con i nuovi
355
1951
dei paesi islamici, compresa l'Arabia. Queste opere sono
356
1951
inglese, e nel 1859 apparve l'edizione e la traduzione
357
1951
studi arabistici in Europa, l'attività editoriale degli orientali
358
1951
occasioni per conoscere meglio l'Arabia e così i
359
1951
nel XV secolo, con l'impulso alla navigazione nei
360
1951
spedizioni che rivelarono meglio l'Arabia all'Europa. Sembra
361
1951
primo europeo a visitare l'Arabia fosse allora Pedro
362
1951
dal suo trasporto per l'esplorazione di nuovi paesi
363
1951
metà del secolo XVII l'inglese Pitts, che era
364
1951
lotta di essi con l'Egitto furono ragione di
365
1951
per la prima volta l'intera traversata della penisola
366
1951
inglese, che nel 1835 visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt
367
1951
Wellsted e von Wrede. L'Arnaud, farmacista francese dell
368
1951
con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser, il
369
1951
francese che nel 1836-1837 esplorò l'interno partendo da Hodeida
370
1951
traversata del capitano Sadlier, l'Arabia centrale ed orientale
371
1951
partendo da Ma‘ān, l'oasi di al-Giauf
372
1951
sono di grande valore.19 ¶ L'inglese Sir Richard Francis
373
1951
Ma‘ān percorse nel 1862 l'Arabia centrale e orientale
374
1951
ecc. ivi condotto per l'acquisto di cavalli (e
375
1951
al-Giauf, traversando così l'Arabia e seguendo in
376
1951
Rosita Forbes esplorava nel 1922 l'‘Asīr, R. E. Cheesman
377
1951
Asīr, R. E. Cheesman l'Arabia orientale giungendo da
378
1951
da lui identificata con l'antica Gerra, fino a
379
1951
e impervia d'Arabia, l'ar-Rub‘ al-Khālī
380
1951
notizie concernenti la zoologia, l'etnografia, la geologia ecc
381
1951
traversò come il Thomas l'Ar-Rub‘ al-Khālī
382
1951
ai problemi che offre l'antico divenire della cultura
383
1951
cultura che circonda oggi l'Arabia è di natura
384
1951
III. ¶ DESCRIZIONE DEL PAESE. ¶ L'Arabia è una grande
385
1951
abbiamo visto così importante l'influsso dell'elemento giudaico
386
1951
ve n'era, e l'abbiamo già detto, di
387
1951
Mecca ebbe sia con l'Abissinia, sia con Nagrān
388
1951
genere dei Quraish con l'Abissinia fu attivissimo e
389
1951
vari schiavi; e considerata l'abitudine che aveva Maometto
390
1951
le nuove dottrine, che l'uomo e la sua
391
1951
dottrina; e vedremo appresso l'importanza di tali condizioni
392
1951
tali condizioni che caratterizzano l'ambiente. ¶ In possesso ora
393
1951
Ṣafā e Marwah sarebbe l'origine del rito simile
394
1951
finché poi, dopo che l'intervento di Gabriele impedisce
395
1951
le fondamenta. Ecco dunque l'ordine di Dio ad
396
1951
la pia credenza musulmana l'impronta del piede del
397
1951
favole. S'intende che l'origine idolatrica della Ka
398
1951
Qui non possiamo discutere l'anacronismo che appare chiaro
399
1951
Muḍar, che anche per l'opinione dotta odierna dei
400
1951
supremazia sul Ḥigiāz. Dopo l'invasione di Bokhtnaṣṣar essi
401
1951
secondo il loro costume l'antichità di esse. Parallelamente
402
1951
dovesse essere contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti, di
403
1951
cenno, perché si conosca l'idea che gli Arabi
404
1951
che anche essa popolò l'Arabia e che alcuni
405
1951
e Khazrag, che popolano l'oasi di Medina e
406
1951
cui furono poi vinti, l'antica popolazione. Sarebbe stato
407
1951
della sua famiglia, contro l'opposizione dei Khuzā‘ah
408
1951
ottenuto il potere con l'appoggio del basileus di
409
1951
Quraish. Per varie vicende l'eredità di Quṣayy nelle
410
1951
e Omar incarnano egregiamente l'ideale del reggitore islamico
411
1951
aristocratica; quanto al mercantile, l'appellativo appare pienamente giustificato
412
1951
formava ogni anno, con l'aiuto finanziario dei cittadini
413
1951
degli Abbasidi. ¶ Avviene poi l'incontro di ‘Abdallāh con
414
1951
gli Arabi un Profeta; l'aspetto di ‘Abdallāh fece
415
1951
Maometto, gli Abissini invasero l'Arabia e assediarono la
416
1951
rotta dei Meccani, e l'avvenimento rimasto così impresso
417
1951
anno che fu chiamato «l'anno dell'elefante», ‘ām
418
1951
rimasto caratteristico anche per l'anno della nascita del
419
1951
del conflitto secolare tra l'impero bizantino e quello
420
1951
Qui avviene il miracolo: l'elefante si inginocchia ed
421
1951
la tradizione abbia ornato l'evento della nascita del
422
1951
Ciò certamente avvenne, e l'influenza di tale matrimonio
423
1951
è notevole, sia per l'agiatezza che esso procurò
424
1951
Profeta, sia ancora per l'occasione che la condotta
425
1951
al 570 d. C., cioè l'anno della spedizione di
426
1951
coranico;191 mentre è concorde l'opinione che la vocazione
427
1951
impulso ad operare per l'effettiva unità e dignità
428
1951
tradizione politica della Mecca, l'abilità commerciale dei Quraish
429
1951
di Arabia e infine l'eco di Cristianesimo e
430
1951
sembrano far concludere che l'Islam, religione panarabica conservante
431
1951
assenze) che gli apparve l'angelo Gabriele, il quale
432
1951
di non saper leggere l'angelo ripeté il suo
433
1951
ha creato; ha creato l'uomo da un grumo
434
1951
versioni più diffuse circa l'inizio e la forma
435
1951
di Gabriele, che è l'unica accolta da un
436
1951
sulla psicologia mistica, nega l'attendibilità della prima versione
437
1951
e solidamente attestata, e l'argomento positivo che si
438
1951
a me manca certo l'esperienza di psicologia mistica
439
1951
antichi fedeli; ciò spiegherebbe l'esistenza dei due racconti
440
1951
Profeta che minacciavano rovesciare l'ordine antico. È ben
441
1951
del Corano a indicare l'esempio della terribile punizione
442
1951
impareggiabile il predetto Andrae. L'esposizione di tale contenuto
443
1951
religioso in cui appare l'alta funzione del Cristianesimo
444
1951
dà frutti copiosi per l'elevazione della vita spirituale
445
1951
il concetto di Maometto l'anima non può essere
446
1951
uomo alla morte e l'uomo resta in uno
447
1951
sorte delle anime: per l'uomo esso passa come
448
1951
angeli vengono a prendere l'anima umana per portarla
449
1951
avuto esperienza; tanta è l'analogia tra tali manifestazioni
450
1951
esecuzione del suo giudizio; l'uomo è nulla di
451
1951
stato giustamente supposto che l'idea della predestinazione rimasta
452
1951
constatato con sua sorpresa l'ostinata avversione dei Quraish
453
1951
secondo Maometto e precisa l'attitudine degli uomini verso
454
1951
decisiva volontà di Dio l'atteggiamento che Maometto ha
455
1951
mira, insieme con tutta l'azione di Dio, all
456
1951
che lo assisté tra l'altro al momento della
457
1951
vedere in essi non l'artificio dell'uomo politico
458
1951
profeta degli Arabi, sarebbe l'ultimo, il suggello, con
459
1951
Heidentums per primo espresse l'opinione che l'Islam
460
1951
espresse l'opinione che l'Islam dovesse più al
461
1951
contro questa opinione, sottolineò l'influsso giudaico, finché due
462
1951
giudaico, finché due dotti, l'Ahrens e l'Andrae
463
1951
dotti, l'Ahrens e l'Andrae, tornarono alla tesi
464
1951
tornarono alla tesi cristiana.200 L'apporto decisivo fu dato
465
1951
tenere il massimo conto, l'Andrae dedusse che Maometto
466
1951
della Chiesa, specialmente latini. L'Andrae tuttavia partì da
467
1951
permettono di concludere per l'assoluta prevalenza dei nestoriani
468
1951
di apostolato, spiega meglio l'opera missionaria in Arabia
469
1951
favorito dai Ghassānidi) e l'attività di numerosi vescovati
470
1951
Mosè e Aronne ecc. l'Andrae poi non ha
471
1951
quel momento in Arabia l'altezza del messaggio cristiano
472
1951
influsso ed evitare che l'ipotesi della diretta audizione
473
1951
a giudizio sbagliato circa l'intimo carattere della vita
474
1951
sufficientemente fondate in quanto l'espressione dei passi coranici
475
1951
al cielo ecc. Ma l'Ahrens ha veduto, anche
476
1951
idea appare giusta e l'Andrae l'ha adottata
477
1951
giusta e l'Andrae l'ha adottata così recisamente
478
1951
è divenuto cristiano sotto l'influsso della predicazione dei
479
1951
della dottrina che sostiene l'influsso predominante del cristianesimo
480
1951
confortare con nuovi argomenti l'antica dottrina del preponderante
481
1951
suo popolo, gli Arabi, l'inferiorità di non possedere
482
1951
anche il fatto che l'unica vera ragione di
483
1951
arabi,207 ma anche per l'andamento retorico di altre
484
1951
si riconnette facilmente con l'ethos arabo ed è
485
1951
quali veniva a mancare l'interesse diretto. Così, con
486
1951
sia le somiglianze con l'omiletica siriaca addotte dall
487
1951
è detto sopra, sia l'erronea comprensione di dottrine
488
1951
giusto sul valore e l'efficacia relativa delle varie
489
1951
che sola può creare l'indirizzo di essi secondo
490
1951
un'azione affievolita secondo l'antica direzione, nella quale
491
1951
in tutto questo è l'arabismo, somma di energie
492
1951
sua prima apparizione; perché l'aspetto specialmente escatologico derivato
493
1951
d'altra parte, facilitare l'accoglimento della nuova dottrina
494
1951
della loro professione religiosa. L'opposizione che i Quraisciti
495
1951
altronde si proclamasse che l'ultima fase della rivelazione
496
1951
Giacché lo zelo per l'arabismo è sempre presente
497
1951
condizioni principali che regolarono l'accoglienza dei concittadini di
498
1951
sue manifestazioni fu causato l'avvenimento capitale che segnò
499
1951
dell'Islam e tra l'altro, processo d'incalcolabile
500
1951
altro che certo. Dopo l'emigrazione in Abissinia, nell