Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | uso antico e che l'Islam ha coordinato con | ||
2 | 1951 | le rimase sempre dopo l'ègira. Tutti questi santuari | ||
3 | 1951 | oggi quello della Mecca, l'unico sopravvissuto per speciali | ||
4 | 1951 | Mecca (la ‘umrah). Certo l'abilità mercantile dei Quraish | ||
5 | 1951 | Arafah tra le quali l'Islam ha anche inserito | ||
6 | 1951 | ma si può attribuire l'uso orribile a un | ||
7 | 1951 | sacrifici alle divinità sotterranee. L'abitudine islamica di tagliare | ||
8 | 1951 | può dare indizio circa l'origine delle singole divinità | ||
9 | 1951 | riceveva impulso; come anche l'unità religiosa, nella tendenza | ||
10 | 1951 | un solo complesso divino. L'unità linguistica, verso la | ||
11 | 1951 | Arabi già andavano per l'uso letterario di una | ||
12 | 1951 | del Cristianesimo in Arabia l'efficacia che per la | ||
13 | 1951 | valor magico della parola (l'antica poesia, specialmente quella | ||
14 | 1951 | partenza in guerra, consultava l'idolo, per mezzo del | ||
15 | 1951 | persone estranee al santuario, l'interpretazione di oracoli tratti | ||
16 | 1951 | dei nomi è comune l'uso di un primo | ||
17 | 1951 | corpo esistesse ben chiaro. L'escatologia musulmana è di | ||
18 | 1951 | morale; è certo che l'antica poesia che ci | ||
19 | 1951 | vano cercar di negare l'autenticità, ci mostra la | ||
20 | 1951 | al timor di Dio l'ossequio alle regole morali | ||
21 | 1951 | e al riguardo verso l'opinione e il giudizio | ||
22 | 1951 | della nuova religione, che l'antica già prima di | ||
23 | 1951 | una favorevole premessa per l'azione del Profeta. Come | ||
24 | 1951 | efficace in questo senso l'esempio delle tribù arabe | ||
25 | 1951 | dell'azione di Maometto, l'aspirazione verso una nuova | ||
26 | 1951 | pratiche, le quali rappresentavano l'eredità di un lungo | ||
27 | 1951 | costruire solide basi per l'avvenire arabo; tale eredità | ||
28 | 1951 | pagano. E che anche l'intima coscienza religiosa del | ||
29 | 1951 | si ripeta qui ancora l'argomento di grande importanza | ||
30 | 1951 | unicamente a precedente pagano l'ispirazione profetica di Maometto | ||
31 | 1951 | le quali hanno or l'una or l'altra | ||
32 | 1951 | or l'una or l'altra voluto sostenere il | ||
33 | 1951 | generale presso tali giudei l'osservanza delle minuziose regole | ||
34 | 1951 | che deriva a Maometto l'ampia materia giudaica, la | ||
35 | 1951 | città stessa esercitando ivi l'arte dell'oreficeria. Senza | ||
36 | 1951 | Medina si può asserire l'esistenza di sinagoghe, e | ||
37 | 1951 | comunità ḥigiāzena e dopo l'ègira a Medina, al | ||
38 | 1951 | la sapienza yemenica) e l'influsso del Giudaismo. Ci | ||
39 | 1951 | quei concetti superiori che l'Islam ha voluto introdurre | ||
40 | 1951 | Teodoreto172 il quale attesta l'entusiasmo rumoroso, e a | ||
41 | 1951 | di S. Eutimio. E l'esempio di questo, la | ||
42 | 1951 | di quelle espressioni che l'Andrae ha dimostrato esser | ||
43 | 1951 | Siria, il Ḥigiāz e l'‘Irāq, e che tanta | ||
44 | 1951 | al momento che sorse l'Islam; non così i | ||
45 | 1951 | tutt'altro che sicura l'esistenza. Nel regno kindita | ||
46 | 1951 | la nuova grande confessione, l'Islam, ma la vediamo | ||
47 | 1951 | coloro che erravano dietro l'adorazione dei feticci di | ||
48 | 1951 | va sempre tenuta presente l'importanza di Bostra, centro | ||
49 | 1951 | lui e non ‘Amr l'ultimo dei Tabābi‘ah | ||
50 | 1951 | etimologia della tradizione come «l'uomo con gli orecchini | ||
51 | 1951 | occorre subito osservare che l'indagine storica recente ha | ||
52 | 1951 | noiosa ci si ripete l'antica barbarie, il costume | ||
53 | 1951 | trascurata.155 E sì che l'origine della scrittura araba | ||
54 | 1951 | della storia araba è l'osmosi delle energie beduine | ||
55 | 1951 | non ha titoli comportanti l'idea di comando, ha | ||
56 | 1951 | origine significa il parlatore, l'oratore, quegli che con | ||
57 | 1951 | i califfi ben diretti, l'impronta democratica rimasta anche | ||
58 | 1951 | alieno all'antico costume. L'antico capo arabo aveva | ||
59 | 1951 | grande funzione sempre sotto l'autorità del capo, in | ||
60 | 1951 | che potremmo tradurre con «l'indovino». Il responso del | ||
61 | 1951 | vita araba anche dopo l'uscita d'Arabia è | ||
62 | 1951 | personaggio, per cui, mediante l'adozione, perfino uno schiavo | ||
63 | 1951 | alleanza. E questa è l'origine delle confederazioni di | ||
64 | 1951 | tempo antico e sono l'orgoglio delle comunità arabe | ||
65 | 1951 | e come modello letterario, l'insieme della vita preislamica | ||
66 | 1951 | ai figli dei Califfi l'immagine del tempo eroico | ||
67 | 1951 | per il piacere e l'educazione di alti personaggi | ||
68 | 1951 | la lotta quotidiana contro l'avarizia della terra per | ||
69 | 1951 | noi potremmo rendere con l'espressione «spirito di corpo | ||
70 | 1951 | e si aggiunga che l'ospitalità e la fede | ||
71 | 1951 | comporrà dinanzi a noi l'immagine dell'uomo arabo | ||
72 | 1951 | risuscitato dal culto per l'antica letteratura è stato | ||
73 | 1951 | presente perfino nel ricostruire l'opera di Maometto, il | ||
74 | 1951 | pure chiamato a rinnovare l'ordine antico, ha certamente | ||
75 | 1951 | stati attivi nel formare l'uomo arabo, quale lo | ||
76 | 1951 | elementi sono, lo ripetiamo, l'antica tradizione yemenita, la | ||
77 | 1951 | centri sedentari del Nord, l'arabismo maturatosi soprattutto in | ||
78 | 1951 | Come è naturale, considerata l'area isolata in cui | ||
79 | 1951 | in cui è sorta, l'antica religione araba conserva | ||
80 | 1951 | il proselitismo e sia l'aggregazione per taḥāluf a | ||
81 | 1951 | unilaterale la opinione che l'antica religione semitica fosse | ||
82 | 1951 | dio lunare degli Arabi l'origine dell'antico monoteismo | ||
83 | 1951 | Altri nomi teofori e l'analogia di altre religioni | ||
84 | 1951 | pellegrinaggio musulmano, e cioè l'accensione di fuochi nel | ||
85 | 1951 | venerato presso i Sudarabici), l'amore e la benevolenza | ||
86 | 1951 | possa essere avvenuta attraverso l'apposizione dell'epiteto «il | ||
87 | 1951 | e specialmente a Hubal, l'idolo contenuto nella Ka | ||
88 | 1951 | concezione ha profondamente impressionato l'animo di Maometto, la | ||
89 | 1951 | avere egli saputo inserire l'idea dell'Allāh giudeo | ||
90 | 1951 | Allāh giudeo-cristiano e l'insieme dell'altra materia | ||
91 | 1951 | propria metànoia di cui l'escatologia, ignota agli Arabi | ||
92 | 1951 | sotto forma di pietre (l'altra parola araba per | ||
93 | 1951 | pratica religiosa musulmana, attraverso l'elaborazione di Maometto, alcune | ||
94 | 1951 | altezza, – e ivi riceve l'omaggio degli innumerevoli pellegrini | ||
95 | 1951 | Wellhausen dovrebbe ritenersi essere l'Allāh dei Meccani), e | ||
96 | 1951 | si beve con devozione l'acqua salmastra, si trova | ||
97 | 1951 | E in questo campo l'azione del Yemen è | ||
98 | 1951 | sul quale dobbiamo portare l'attenzione per scorgere ove | ||
99 | 1951 | tribù arabe, quelle sotto l'influsso del Yemen e | ||
100 | 1951 | questo caso, per indicare l'avvicinamento tra queste popolazioni | ||
101 | 1951 | ha nel Khorāsān, indebolendo l'elemento arabo, aperto la | ||
102 | 1951 | poco prima dell'Islam l'importante per quanto effimero | ||
103 | 1951 | storia; e insieme con l'impulso del commercio, di | ||
104 | 1951 | i quali è nato l'Islam, è sempre desta | ||
105 | 1951 | il primo a parlar l'arabo, e s'intende | ||
106 | 1951 | arabo, e s'intende l'arabo divenuto poi classico | ||
107 | 1951 | del resto ben visibile l'artificio di essa, poiché | ||
108 | 1951 | essa sarebbe quella che l'epigrafia ha anche mostrato | ||
109 | 1951 | anche mostrato, e cioè l'influenza di questi capi | ||
110 | 1951 | di famiglie (vedi anche l'elenco delle famiglie in | ||
111 | 1951 | e Yamanat». Anzi, per l'ultimo periodo del regno | ||
112 | 1951 | ha parte singolarissima, come l'elemento più vivo della | ||
113 | 1951 | dal ritegno di portar l'attenzione su materia che | ||
114 | 1951 | riforma profetica, come mostra l'affettuosa memoria che della | ||
115 | 1951 | metteremo in speciale rilievo l'arabicità fondamentale di Maometto | ||
116 | 1951 | arabicità fondamentale di Maometto, l'affetto alla sua gente | ||
117 | 1951 | si poteva usare indifferenza. L'attaccamento a questo patrimonio | ||
118 | 1951 | tradizione religiosa: è anche l'incontenibile manifestazione di un | ||
119 | 1951 | altamente poetico e commovente, l'eterno motivo dell'«Ubi | ||
120 | 1951 | dei dati delle fonti, l'attribuzione diversa di fatti | ||
121 | 1951 | fatti a vari sovrani, l'incertezza cronologica; e non | ||
122 | 1951 | figlio di Abrahah Dhu’l-Manār, leggendario conquistatore del | ||
123 | 1951 | difficilmente si accorda con l'epoca di Giosuè alla | ||
124 | 1951 | alla quale è riportata l'impresa.145 E ancora in | ||
125 | 1951 | p. 61), e chiamato Dhu᾽l-Qarnain, «il Bicorne». A | ||
126 | 1951 | lui alluderebbe il Corano (l'inserzione di lui nella | ||
127 | 1951 | Essai, I, p. 65), Dhu’l-Qarnain sarebbe il successore | ||
128 | 1951 | un avvenimento molto importante, l'emigrazione, a causa della | ||
129 | 1951 | mostra da un lato l'aspetto delle perpetue relazioni | ||
130 | 1951 | al Giudaismo con tutto l'esercito e si fa | ||
131 | 1951 | bah, sapendo bene che l'ira divina si sarebbe | ||
132 | 1951 | pieno di reverenza per l'augusto luogo, fa il | ||
133 | 1951 | e dà offerte, ricopre l'edificio di stoffe preziose | ||
134 | 1951 | i Giurhum, che allora l'avevano, a purificarlo e | ||
135 | 1951 | tradizione rivela sempre con l'antichità yemenita, elemento inscindibile | ||
136 | 1951 | streghe che gli predicono l'avvenire.149 La ballata, e | ||
137 | 1951 | Saṭīḥ (che avrebbero predetto l'invasione degli Abissini nel | ||
138 | 1951 | delle iscrizioni sembrano porre l'epoca di Tubba‘ As | ||
139 | 1951 | al-Ḥīrah, come tra l'altro è dimostrato dall | ||
140 | 1951 | Vi è cioè tra l'indicazione dell'epoca di | ||
141 | 1951 | Ḥassān è anche attribuita l'emigrazione dei Banū Ṭayy | ||
142 | 1951 | al-Mauthabān e Dhu’l‘Awad, sono riferiti a | ||
143 | 1951 | il secondo spiegato come «l'uomo dal giaciglio» poiché | ||
144 | 1951 | mentre, nello sgomento per l'ira divina, aveva dimenticato | ||
145 | 1951 | al progenitore Kahlān, sotto l'influenza delle genti Ḥimyaritiche | ||
146 | 1951 | di cui è evidente l'identità con Ḥaḍramūt e | ||
147 | 1951 | beduine che erano sotto l'influenza di esse) sono | ||
148 | 1951 | genti antiche hanno parlato l'arabo genuino (e perciò | ||
149 | 1951 | supporre che tale fosse l'opinione di questa antica | ||
150 | 1951 | o minor sicurezza. ¶ III. ¶ L'ANTICA STORIA DEL YEMEN | ||
151 | 1951 | è stato identificato tra l'altro anche col Yemen | ||
152 | 1951 | IV secolo a. C. l'opera di Alessandro Magno | ||
153 | 1951 | Strabone, ci dà tra l'altro notizia delle quattro | ||
154 | 1951 | europei, fra cui principalmente l'Halévy e il Glaser | ||
155 | 1951 | dati delle iscrizioni confermano l'esattezza di queste denominazioni | ||
156 | 1951 | spedizione di Cambise contro l'Egitto del 525 a. C | ||
157 | 1951 | siriache, risulta chiaramente che l'occupazione etiopica del Yemen | ||
158 | 1951 | C. Ma ora prevale l'opinione, fondata anche sui | ||
159 | 1951 | è però possibile fissare l'inizio dei due Stati | ||
160 | 1951 | dall'Arabia meridionale (soprattutto l'incenso del paese e | ||
161 | 1951 | dai suoi scali verso l'Egitto, la Palestina e | ||
162 | 1951 | al-‘Ulā nel Ḥigiāz, l'antica Dēdān di cui | ||
163 | 1951 | È stato supposto che l'èra locale in uso | ||
164 | 1951 | modo è certo che l'ultimo re di tale | ||
165 | 1951 | assai interessante notare che l'iscrizione funeraria in caratteri | ||
166 | 1951 | re, 328 d. C., ricorda l'assedio da lui fatto | ||
167 | 1951 | Malikyakrub Yuha᾽min riprende l'antica titolatura; è anche | ||
168 | 1951 | generalmente si afferma indubbia l'autenticità come la lettera | ||
169 | 1951 | in fondo diretta contro l'Abissinia: Yemen e Persia | ||
170 | 1951 | dell'Arabia del Sud. L'iscrizione ḥimyaritica del 525 già | ||
171 | 1951 | fu felice e prevalse l'arbitrio dei grandi proprietari | ||
172 | 1951 | con gravi conseguenze per l'agricoltura danneggiata anche dalla | ||
173 | 1951 | sia e quale sia l'azione di questa grande | ||
174 | 1951 | speciale della nostra considerazione.116 ¶ L'antica società yemenita ci | ||
175 | 1951 | dottrina vanno differentemente interpretati. L'organizzazione statale è monarchica | ||
176 | 1951 | pare specialmente collegata con l'assira; né è qui | ||
177 | 1951 | scopo alcune considerazioni; anzitutto l'impronta religiosa che domina | ||
178 | 1951 | origine meridionale), e cioè l'amore ecc.; altre divinità | ||
179 | 1951 | si ignora del tutto l'origine. Le iscrizioni e | ||
180 | 1951 | aveva molta parte naturalmente l'uso dell'incenso e | ||
181 | 1951 | ad esagerate conclusioni circa l'influsso yemenita. ¶ Differentemente alcuni | ||
182 | 1951 | dio lunare dei beduini l'origine del concetto monoteistico | ||
183 | 1951 | profonda differenza che divide l'organizzazione sociale ad esso | ||
184 | 1951 | centri, ma anche dopo l'Islam, il cui pensiero | ||
185 | 1951 | possa negarsi, soprattutto per l'espansione yemenita, una diffusione | ||
186 | 1951 | è preparato e svolto l'Islam da forme concrete | ||
187 | 1951 | antico, come per esempio l'incenso e la mirra | ||
188 | 1951 | fondarono nel Ḥigiāz, con l'antica Dēdān (al-‘Ulā | ||
189 | 1951 | preso nelle loro mani l'inoltro fino al Mediterraneo | ||
190 | 1951 | parte di questo sistema. L'abitudine del commercio, le | ||
191 | 1951 | che hanno singolarmente temprato l'Arabo alla grande missione | ||
192 | 1951 | in maniera così inaspettata l'Islam gli ha affidato | ||
193 | 1951 | e parte del neolitico l'altipiano dell'Iran, attraverso | ||
194 | 1951 | che par difficile supporre. L'ipotesi arabica, quindi, e | ||
195 | 1951 | hanno molto peso specialmente l'argomento della corrispondenza della | ||
196 | 1951 | delle due opinioni con l'ipotesi che quelle condizioni | ||
197 | 1951 | orientale, ha mutato radicalmente l'aspetto del paese, che | ||
198 | 1951 | era in formazione, dopo l'epoca glaciale, aveva molti | ||
199 | 1951 | a quello di Babilonia. L'inaridimento alla fine del | ||
200 | 1951 | paese divenuto inospitale; e l'ultima grande espansione avvenuta | ||
201 | 1951 | grande espansione avvenuta con l'Islam ha per causa | ||
202 | 1951 | del Hommel (e fra l'altro della identificazione da | ||
203 | 1951 | influire profondamente sugli avvenimenti. L'affermazione dell'aridità dell | ||
204 | 1951 | parti della penisola; che l'Arabia non sia più | ||
205 | 1951 | ricorrenti di prosperità per l'azione che le cure | ||
206 | 1951 | Yemen. ¶ S'intende che l'ipotesi arabica non comporta | ||
207 | 1951 | la penisola sia stata l'originario luogo di formazione | ||
208 | 1951 | linguistici, il camito-semitico, l'indoeuropeo-semitico, l'ugrofinnico | ||
209 | 1951 | semitico, l'indoeuropeo-semitico, l'ugrofinnico-semitico ecc., che | ||
210 | 1951 | probabile la dottrina che l'origine dei Camito-semiti | ||
211 | 1951 | Barton80 il quale combina l'ipotesi arabica con l | ||
212 | 1951 | l'ipotesi arabica con l'africana supponendo che dal | ||
213 | 1951 | dal Nord Africa dopo l'epoca glaciale i Camito | ||
214 | 1951 | delle varie famiglie semitiche l'Asia anteriore. Tale tesi | ||
215 | 1951 | tesi egli conforta con l'argomento antropologico fondandosi sulla | ||
216 | 1951 | che li collegherebbe con l'Africa piuttosto che con | ||
217 | 1951 | è ritenuta da molti. L'argomento della natura primitiva | ||
218 | 1951 | da altri luoghi. Inoltre l'argomento tratto dalla costante | ||
219 | 1951 | in tempo storico. Così l'arabo meridionale passato in | ||
220 | 1951 | certo spiegarsi che con l'ipotesi di sedi asiatiche | ||
221 | 1951 | erano in contatto, mentre l'ipotesi dell'origine africana | ||
222 | 1951 | debbano considerarsi arabi, e l'Arabia patria di tutti | ||
223 | 1951 | notizie accertate ma anche l'insieme delle rappresentazioni che | ||
224 | 1951 | qualche notizia non risuoni l'eco di qualche antichissima | ||
225 | 1951 | Thamūd per aver respinto l'ammonimento di Hūd e | ||
226 | 1951 | tradizione al Yemen;86 ma l'eponimo ‘Ād è figlio | ||
227 | 1951 | un grande conquistatore, prende l'‘Irāq e l'India | ||
228 | 1951 | prende l'‘Irāq e l'India, soggioga Egiziani e | ||
229 | 1951 | permetteva del resto allora l'insufficente informazione, cercava negli | ||
230 | 1951 | paradiso terrestre, Dio punisce l'orgoglio e punisce gli | ||
231 | 1951 | e tale sarebbe secondo l'esagerata tesi del Lammens | ||
232 | 1951 | ed è per noi l'opinione più probabile, continuano | ||
233 | 1951 | ribellione al profeta Hūd. ¶ L'immagine di Iram, la | ||
234 | 1951 | rovine; e solo recentemente l'esploratore Philby nella traversata | ||
235 | 1951 | cui è attribuita longevità, l'un dopo l'altro | ||
236 | 1951 | longevità, l'un dopo l'altro. Sotto di lui | ||
237 | 1951 | di re, dei quali l'ultimo secondo le combinazioni | ||
238 | 1951 | su Giadīs e per l'iniquità di un dominatore | ||
239 | 1951 | e vede da lontano l'esercito del Tubba‘ avanzare | ||
240 | 1951 | nella poesia araba.97 ¶ Così l'immaginazione degli Arabi ha | ||
241 | 1951 | centro religioso di tutta l'Arabia, sorta presso una | ||
242 | 1951 | ripetere come sia falsa l'idea dell'assoluta sterilità | ||
243 | 1951 | minori del Ḥigiāz, Medina, l'antica Yathrib, e Mecca | ||
244 | 1951 | il Caetani e altri, l'Arabia orientale sarebbe stata | ||
245 | 1951 | diffuso gusto di poesia, l'arguzia sapienziale, e insieme | ||
246 | 1951 | conquista del mondo. Forse l'aria pura e vivificante | ||
247 | 1951 | opere idrauliche), non è l'ultima delle cause, non | ||
248 | 1951 | delle cause, non certo l'unica, di siffatte qualità | ||
249 | 1951 | condizioni della loro vita, l'iniziale resistenza alla riforma | ||
250 | 1951 | sotto i principali tratti, l'insegnamento che pare potersi | ||
251 | 1951 | riverenza per il divino, l'eloquenza degli stessi fatti | ||
252 | 1951 | le rozze tribù, malgrado l'ostilità che ha separato | ||
253 | 1951 | forti per resistere sotto l'egida di un governo | ||
254 | 1951 | in paesi più civili. L'invasione dei Banū Hilāl | ||
255 | 1951 | ove rimasero isolate. Ma l'allontanamento del Califfato da | ||
256 | 1951 | Damasco e poi Bagdad, l'isolamento nell'interno della | ||
257 | 1951 | turbati. Sembra indubbio che l'alto grado di cultura | ||
258 | 1951 | modernista dei critici arabi, l'egiziano Ṭāhā Ḥusein, che | ||
259 | 1951 | mezzi di comunicazione. Così l'Arabia ha una condizione | ||
260 | 1951 | temperano in qualche modo l'isolamento. I predetti wādī | ||
261 | 1951 | il Wādī as-Sirḥān57 l'Arabia centrale si ricollega | ||
262 | 1951 | paesi d'Islam verso l'Arabia, in ultimo dalla | ||
263 | 1951 | così brillante che fasciava l'Arabia; se si ricorda | ||
264 | 1951 | popolo, ma insieme per l'assenza di un contatto | ||
265 | 1951 | temperano ma non aboliscono l'isolamento. E da questo | ||
266 | 1951 | premessa sulle condizioni che l'ambiente geografico ha poste | ||
267 | 1951 | nel periodo che precede l'Islam; che è compito | ||
268 | 1951 | offuscata, non certo per l'intenzione dei grandi maestri | ||
269 | 1951 | che hanno felicemente applicato l'abito e il metodo | ||
270 | 1951 | per la formazione e l'educazione delle generazioni gli | ||
271 | 1951 | senso della tradizione che l'opera del Caussin de | ||
272 | 1951 | le fonti predette. Per l'opera poi di edizione | ||
273 | 1951 | rami della stirpe semitica.61 L'etimologia del nome ‘arab | ||
274 | 1951 | delle antiche condizioni con l'indicazione di una radice | ||
275 | 1951 | altre stirpi abbiano abitato l'Arabia prima dei Semiti | ||
276 | 1951 | vago indizio; e se l'archeologia dà così scarso | ||
277 | 1951 | cronologia immaginaria, sa narrare l'antichissima storia del paese | ||
278 | 1951 | linguistica. Il fatto che l'arabo è lingua che | ||
279 | 1951 | chiaramente nella loro evoluzione l'influenza di un fattore | ||
280 | 1951 | elementi, come avvenne per l'India, ove il linguaggio | ||
281 | 1951 | invocare per qualche aspetto l'analogia del latino in | ||
282 | 1951 | avrebbe lasciato traccia. Anche l'argomento linguistico non è | ||
283 | 1951 | sede dei popoli semitici. L'opinione tradizionale, fondata essenzialmente | ||
284 | 1951 | tradizioni semitiche indicano tutta l'Arabia come sede originale | ||
285 | 1951 | e che essa è l'unica parte del mondo | ||
286 | 1951 | giunse alla conclusione che l'Arabia dovesse esser ritenuta | ||
287 | 1951 | capitolo (§ 427) la penisola come l'origine dei Semiti (senza | ||
288 | 1951 | di singole variazioni, con l'entrata di nuove immagini | ||
289 | 1951 | del tavolato desertico sahariano; l'estrema parte però del | ||
290 | 1951 | Sud-Est, e cioè l'Oman, fa parte piuttosto | ||
291 | 1951 | Persico nel giurassico. Anche l'Arabia è un grande | ||
292 | 1951 | possono distinguere due parti: l'imbasamento di antiche rocce | ||
293 | 1951 | di Arabia sono anzitutto l'‘Asīr e il Yemen | ||
294 | 1951 | la catena si estende l'altipiano del Yemen che | ||
295 | 1951 | ad oriente della costa (l'interno è occupato dall | ||
296 | 1951 | del maggior deserto arabico, l'ar-Rub‘ al-Khālī | ||
297 | 1951 | dall'Oman che occupa l'angolo sud-orientale della | ||
298 | 1951 | dei Pirati che, come l'Oman, confina con l | ||
299 | 1951 | l'Oman, confina con l'ar-Rub‘ al-Khālī | ||
300 | 1951 | che alcuni identificano con l'odierna al-‘Oqair. Il | ||
301 | 1951 | Kuweit, che confina verso l'interno col deserto detto | ||
302 | 1951 | o anche ad-Dahnā᾽. ¶ L'altipiano del Negd digrada | ||
303 | 1951 | delle zone desertiche e l'assenza dei grandi corsi | ||
304 | 1951 | disotto dei 2500 metri. Così l'umidità non trattenuta dall | ||
305 | 1951 | portata dai venti verso l'Est ove il calore | ||
306 | 1951 | sale dalla distesa desertica l'assorbe. L'Oceano del | ||
307 | 1951 | distesa desertica l'assorbe. L'Oceano del Sud porta | ||
308 | 1951 | pioggia; il monsone colpisce l'Arabia ove la costa | ||
309 | 1951 | due periodi dell'anno. L'Oman riceve qualche precipitazione | ||
310 | 1951 | riceve qualche precipitazione, ma l'Arabia centrale, che dipende | ||
311 | 1951 | siro-arabico che tocca l'Arabia ma si estende | ||
312 | 1951 | Siria e la Mesopotamia. L'Arabia propriamente detta si | ||
313 | 1951 | una costante comunicazione tra l'Arabia stessa ed esse | ||
314 | 1951 | ha avuto per conseguenza l'intima connessione di esse | ||
315 | 1951 | depressione ove si trova l'oasi di al-Giauf | ||
316 | 1951 | il vento rendendo difficile l'orientamento; esteso forse quanto | ||
317 | 1951 | largo un centinaio fra l'altopiano del Negd e | ||
318 | 1951 | al tempo delle piogge, l'erba; e in alcune | ||
319 | 1951 | comunicazione che ha temperato l'isolamento d'Arabia ed | ||
320 | 1951 | si debbono in tutta l'Arabia le oasi che | ||
321 | 1951 | la regione costiera (meno l'Oman) il calore è | ||
322 | 1951 | di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna è molto | ||
323 | 1951 | in genere in tutta l'Arabia; si giunge persino | ||
324 | 1951 | e manca del tutto l'olivo, le oasi producono | ||
325 | 1951 | originario dell'Arabia, è l'altra grande risorsa degli | ||
326 | 1951 | ha potuto seguire attraverso l'Arabia quelle vie di | ||
327 | 1951 | grande rivolgimento dell'Islam. L'antica poesia araba, specchio | ||
328 | 1951 | generosa cammella su cui l'Arabo ha traversato il | ||
329 | 1951 | Inghilterra e rinsanguato, è l'origine delle migliori razze | ||
330 | 1951 | deserto, come vi vive l'antilope selvaggia, la «vacca | ||
331 | 1951 | nel suo Berceau de l'Islam il tripudio dei | ||
332 | 1951 | al momento in cui l'abbondanza del foraggio li | ||
333 | 1951 | lo confermeremo or ora. L'origine di tali centri | ||
334 | 1951 | presenza di sorgenti e l'affiorare di acque sotterranee | ||
335 | 1951 | che han dato, or l'uno or l'altro | ||
336 | 1951 | or l'uno or l'altro or congiuntamente, prosperità | ||
337 | 1951 | L'Arabia antica secondo Tolomeo | ||
338 | 1951 | ed Occidente, tanto è l'apporto di quello, e | ||
339 | 1951 | per qualche aspetto anche l'India, hanno portato indubbiamente | ||
340 | 1951 | di vita essenziale per l'Occidente, e si univa | ||
341 | 1951 | però in sé, indelebile, l'impronta dell'origine orientale | ||
342 | 1951 | economici, religiosi e culturali. L'arabismo, e con esso | ||
343 | 1951 | arabismo, e con esso l'Islamismo, esce nel VII | ||
344 | 1951 | Spagna e Sicilia con l'Occidente, riporta ad esso | ||
345 | 1951 | si limiterà a guardare l'arabismo nelle sue relazioni | ||
346 | 1951 | nelle sue relazioni con l'Europa, ma lo contemplerà | ||
347 | 1951 | la cultura araba, vista l'immensità del materiale. Una | ||
348 | 1951 | Oriente che passavano attraverso l'Arabia. La conquista del | ||
349 | 1951 | commercio. Poco dopo Plinio, l'ignoto autore del Periplus | ||
350 | 1951 | può dire che congiunga l'indirizzo scientifico d'Eratostene | ||
351 | 1951 | classici sensibili progressi, per l'interesse sempre minore che | ||
352 | 1951 | indebolirsi delle correnti commerciali, l'Occidente aveva per il | ||
353 | 1951 | progresso del Cristianesimo e l'abolizione dei culti pagani | ||
354 | 1951 | non abbondano. Ma dopo l'Islam, con i nuovi | ||
355 | 1951 | dei paesi islamici, compresa l'Arabia. Queste opere sono | ||
356 | 1951 | inglese, e nel 1859 apparve l'edizione e la traduzione | ||
357 | 1951 | studi arabistici in Europa, l'attività editoriale degli orientali | ||
358 | 1951 | occasioni per conoscere meglio l'Arabia e così i | ||
359 | 1951 | nel XV secolo, con l'impulso alla navigazione nei | ||
360 | 1951 | spedizioni che rivelarono meglio l'Arabia all'Europa. Sembra | ||
361 | 1951 | primo europeo a visitare l'Arabia fosse allora Pedro | ||
362 | 1951 | dal suo trasporto per l'esplorazione di nuovi paesi | ||
363 | 1951 | metà del secolo XVII l'inglese Pitts, che era | ||
364 | 1951 | lotta di essi con l'Egitto furono ragione di | ||
365 | 1951 | per la prima volta l'intera traversata della penisola | ||
366 | 1951 | inglese, che nel 1835 visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt | ||
367 | 1951 | Wellsted e von Wrede. L'Arnaud, farmacista francese dell | ||
368 | 1951 | con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser, il | ||
369 | 1951 | francese che nel 1836-1837 esplorò l'interno partendo da Hodeida | ||
370 | 1951 | traversata del capitano Sadlier, l'Arabia centrale ed orientale | ||
371 | 1951 | partendo da Ma‘ān, l'oasi di al-Giauf | ||
372 | 1951 | sono di grande valore.19 ¶ L'inglese Sir Richard Francis | ||
373 | 1951 | Ma‘ān percorse nel 1862 l'Arabia centrale e orientale | ||
374 | 1951 | ecc. ivi condotto per l'acquisto di cavalli (e | ||
375 | 1951 | al-Giauf, traversando così l'Arabia e seguendo in | ||
376 | 1951 | Rosita Forbes esplorava nel 1922 l'‘Asīr, R. E. Cheesman | ||
377 | 1951 | Asīr, R. E. Cheesman l'Arabia orientale giungendo da | ||
378 | 1951 | da lui identificata con l'antica Gerra, fino a | ||
379 | 1951 | e impervia d'Arabia, l'ar-Rub‘ al-Khālī | ||
380 | 1951 | notizie concernenti la zoologia, l'etnografia, la geologia ecc | ||
381 | 1951 | traversò come il Thomas l'Ar-Rub‘ al-Khālī | ||
382 | 1951 | ai problemi che offre l'antico divenire della cultura | ||
383 | 1951 | cultura che circonda oggi l'Arabia è di natura | ||
384 | 1951 | III. ¶ DESCRIZIONE DEL PAESE. ¶ L'Arabia è una grande | ||
385 | 1951 | abbiamo visto così importante l'influsso dell'elemento giudaico | ||
386 | 1951 | ve n'era, e l'abbiamo già detto, di | ||
387 | 1951 | Mecca ebbe sia con l'Abissinia, sia con Nagrān | ||
388 | 1951 | genere dei Quraish con l'Abissinia fu attivissimo e | ||
389 | 1951 | vari schiavi; e considerata l'abitudine che aveva Maometto | ||
390 | 1951 | le nuove dottrine, che l'uomo e la sua | ||
391 | 1951 | dottrina; e vedremo appresso l'importanza di tali condizioni | ||
392 | 1951 | tali condizioni che caratterizzano l'ambiente. ¶ In possesso ora | ||
393 | 1951 | Ṣafā e Marwah sarebbe l'origine del rito simile | ||
394 | 1951 | finché poi, dopo che l'intervento di Gabriele impedisce | ||
395 | 1951 | le fondamenta. Ecco dunque l'ordine di Dio ad | ||
396 | 1951 | la pia credenza musulmana l'impronta del piede del | ||
397 | 1951 | favole. S'intende che l'origine idolatrica della Ka | ||
398 | 1951 | Qui non possiamo discutere l'anacronismo che appare chiaro | ||
399 | 1951 | Muḍar, che anche per l'opinione dotta odierna dei | ||
400 | 1951 | supremazia sul Ḥigiāz. Dopo l'invasione di Bokhtnaṣṣar essi | ||
401 | 1951 | secondo il loro costume l'antichità di esse. Parallelamente | ||
402 | 1951 | dovesse essere contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti, di | ||
403 | 1951 | cenno, perché si conosca l'idea che gli Arabi | ||
404 | 1951 | che anche essa popolò l'Arabia e che alcuni | ||
405 | 1951 | e Khazrag, che popolano l'oasi di Medina e | ||
406 | 1951 | cui furono poi vinti, l'antica popolazione. Sarebbe stato | ||
407 | 1951 | della sua famiglia, contro l'opposizione dei Khuzā‘ah | ||
408 | 1951 | ottenuto il potere con l'appoggio del basileus di | ||
409 | 1951 | Quraish. Per varie vicende l'eredità di Quṣayy nelle | ||
410 | 1951 | e Omar incarnano egregiamente l'ideale del reggitore islamico | ||
411 | 1951 | aristocratica; quanto al mercantile, l'appellativo appare pienamente giustificato | ||
412 | 1951 | formava ogni anno, con l'aiuto finanziario dei cittadini | ||
413 | 1951 | degli Abbasidi. ¶ Avviene poi l'incontro di ‘Abdallāh con | ||
414 | 1951 | gli Arabi un Profeta; l'aspetto di ‘Abdallāh fece | ||
415 | 1951 | Maometto, gli Abissini invasero l'Arabia e assediarono la | ||
416 | 1951 | rotta dei Meccani, e l'avvenimento rimasto così impresso | ||
417 | 1951 | anno che fu chiamato «l'anno dell'elefante», ‘ām | ||
418 | 1951 | rimasto caratteristico anche per l'anno della nascita del | ||
419 | 1951 | del conflitto secolare tra l'impero bizantino e quello | ||
420 | 1951 | Qui avviene il miracolo: l'elefante si inginocchia ed | ||
421 | 1951 | la tradizione abbia ornato l'evento della nascita del | ||
422 | 1951 | Ciò certamente avvenne, e l'influenza di tale matrimonio | ||
423 | 1951 | è notevole, sia per l'agiatezza che esso procurò | ||
424 | 1951 | Profeta, sia ancora per l'occasione che la condotta | ||
425 | 1951 | al 570 d. C., cioè l'anno della spedizione di | ||
426 | 1951 | coranico;191 mentre è concorde l'opinione che la vocazione | ||
427 | 1951 | impulso ad operare per l'effettiva unità e dignità | ||
428 | 1951 | tradizione politica della Mecca, l'abilità commerciale dei Quraish | ||
429 | 1951 | di Arabia e infine l'eco di Cristianesimo e | ||
430 | 1951 | sembrano far concludere che l'Islam, religione panarabica conservante | ||
431 | 1951 | assenze) che gli apparve l'angelo Gabriele, il quale | ||
432 | 1951 | di non saper leggere l'angelo ripeté il suo | ||
433 | 1951 | ha creato; ha creato l'uomo da un grumo | ||
434 | 1951 | versioni più diffuse circa l'inizio e la forma | ||
435 | 1951 | di Gabriele, che è l'unica accolta da un | ||
436 | 1951 | sulla psicologia mistica, nega l'attendibilità della prima versione | ||
437 | 1951 | e solidamente attestata, e l'argomento positivo che si | ||
438 | 1951 | a me manca certo l'esperienza di psicologia mistica | ||
439 | 1951 | antichi fedeli; ciò spiegherebbe l'esistenza dei due racconti | ||
440 | 1951 | Profeta che minacciavano rovesciare l'ordine antico. È ben | ||
441 | 1951 | del Corano a indicare l'esempio della terribile punizione | ||
442 | 1951 | impareggiabile il predetto Andrae. L'esposizione di tale contenuto | ||
443 | 1951 | religioso in cui appare l'alta funzione del Cristianesimo | ||
444 | 1951 | dà frutti copiosi per l'elevazione della vita spirituale | ||
445 | 1951 | il concetto di Maometto l'anima non può essere | ||
446 | 1951 | uomo alla morte e l'uomo resta in uno | ||
447 | 1951 | sorte delle anime: per l'uomo esso passa come | ||
448 | 1951 | angeli vengono a prendere l'anima umana per portarla | ||
449 | 1951 | avuto esperienza; tanta è l'analogia tra tali manifestazioni | ||
450 | 1951 | esecuzione del suo giudizio; l'uomo è nulla di | ||
451 | 1951 | stato giustamente supposto che l'idea della predestinazione rimasta | ||
452 | 1951 | constatato con sua sorpresa l'ostinata avversione dei Quraish | ||
453 | 1951 | secondo Maometto e precisa l'attitudine degli uomini verso | ||
454 | 1951 | decisiva volontà di Dio l'atteggiamento che Maometto ha | ||
455 | 1951 | mira, insieme con tutta l'azione di Dio, all | ||
456 | 1951 | che lo assisté tra l'altro al momento della | ||
457 | 1951 | vedere in essi non l'artificio dell'uomo politico | ||
458 | 1951 | profeta degli Arabi, sarebbe l'ultimo, il suggello, con | ||
459 | 1951 | Heidentums per primo espresse l'opinione che l'Islam | ||
460 | 1951 | espresse l'opinione che l'Islam dovesse più al | ||
461 | 1951 | contro questa opinione, sottolineò l'influsso giudaico, finché due | ||
462 | 1951 | giudaico, finché due dotti, l'Ahrens e l'Andrae | ||
463 | 1951 | dotti, l'Ahrens e l'Andrae, tornarono alla tesi | ||
464 | 1951 | tornarono alla tesi cristiana.200 L'apporto decisivo fu dato | ||
465 | 1951 | tenere il massimo conto, l'Andrae dedusse che Maometto | ||
466 | 1951 | della Chiesa, specialmente latini. L'Andrae tuttavia partì da | ||
467 | 1951 | permettono di concludere per l'assoluta prevalenza dei nestoriani | ||
468 | 1951 | di apostolato, spiega meglio l'opera missionaria in Arabia | ||
469 | 1951 | favorito dai Ghassānidi) e l'attività di numerosi vescovati | ||
470 | 1951 | Mosè e Aronne ecc. l'Andrae poi non ha | ||
471 | 1951 | quel momento in Arabia l'altezza del messaggio cristiano | ||
472 | 1951 | influsso ed evitare che l'ipotesi della diretta audizione | ||
473 | 1951 | a giudizio sbagliato circa l'intimo carattere della vita | ||
474 | 1951 | sufficientemente fondate in quanto l'espressione dei passi coranici | ||
475 | 1951 | al cielo ecc. Ma l'Ahrens ha veduto, anche | ||
476 | 1951 | idea appare giusta e l'Andrae l'ha adottata | ||
477 | 1951 | giusta e l'Andrae l'ha adottata così recisamente | ||
478 | 1951 | è divenuto cristiano sotto l'influsso della predicazione dei | ||
479 | 1951 | della dottrina che sostiene l'influsso predominante del cristianesimo | ||
480 | 1951 | confortare con nuovi argomenti l'antica dottrina del preponderante | ||
481 | 1951 | suo popolo, gli Arabi, l'inferiorità di non possedere | ||
482 | 1951 | anche il fatto che l'unica vera ragione di | ||
483 | 1951 | arabi,207 ma anche per l'andamento retorico di altre | ||
484 | 1951 | si riconnette facilmente con l'ethos arabo ed è | ||
485 | 1951 | quali veniva a mancare l'interesse diretto. Così, con | ||
486 | 1951 | sia le somiglianze con l'omiletica siriaca addotte dall | ||
487 | 1951 | è detto sopra, sia l'erronea comprensione di dottrine | ||
488 | 1951 | giusto sul valore e l'efficacia relativa delle varie | ||
489 | 1951 | che sola può creare l'indirizzo di essi secondo | ||
490 | 1951 | un'azione affievolita secondo l'antica direzione, nella quale | ||
491 | 1951 | in tutto questo è l'arabismo, somma di energie | ||
492 | 1951 | sua prima apparizione; perché l'aspetto specialmente escatologico derivato | ||
493 | 1951 | d'altra parte, facilitare l'accoglimento della nuova dottrina | ||
494 | 1951 | della loro professione religiosa. L'opposizione che i Quraisciti | ||
495 | 1951 | altronde si proclamasse che l'ultima fase della rivelazione | ||
496 | 1951 | Giacché lo zelo per l'arabismo è sempre presente | ||
497 | 1951 | condizioni principali che regolarono l'accoglienza dei concittadini di | ||
498 | 1951 | sue manifestazioni fu causato l'avvenimento capitale che segnò | ||
499 | 1951 | dell'Islam e tra l'altro, processo d'incalcolabile | ||
500 | 1951 | altro che certo. Dopo l'emigrazione in Abissinia, nell |