Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola, 1820
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1820 | CORDIALE E RIVERENTE AMICIZIA ¶ L'AUTORE ¶ PREFAZIONE ¶ Pubblicando un | ||
2 | 1820 | sono questi: quale sia l'intento dell'autore; se | ||
3 | 1820 | intento sia ragionevole; se l'autore l'abbia conseguito | ||
4 | 1820 | ragionevole; se l'autore l'abbia conseguito. Prescindere da | ||
5 | 1820 | quali è controversa appunto l'universalità e la certezza | ||
6 | 1820 | non vi abbiano lasciato l'esempio. Questi comandi che | ||
7 | 1820 | comandi che rendono difficile l'arte più di quello | ||
8 | 1820 | cui s'espone sempre l'apologista de' suoi propri | ||
9 | 1820 | giova di riprenderne brevemente l'esame. Mi studierò per | ||
10 | 1820 | hanno già combattute. ¶ I. L'unità di luogo, e | ||
11 | 1820 | la genesi di esse. L'unità di luogo è | ||
12 | 1820 | esclusivo di perfezione drammatica. L'unità di tempo ebbe | ||
13 | 1820 | è fuori dell'azione, l'argomento in favore delle | ||
14 | 1820 | regole si confrontano con l'esperienza, la gran prova | ||
15 | 1820 | cangiamenti di scena distruggessero l'illusione, essa dovrebbe certamente | ||
16 | 1820 | loro fantasia a secondar l'intenzioni dell'artista. ¶ Se | ||
17 | 1820 | prescrivono, ogni volta che l'argomento lo ha richiesto | ||
18 | 1820 | introdotte a stento; e l'unità di luogo in | ||
19 | 1820 | regolari, è noto che l'unità di tempo non | ||
20 | 1820 | la règle, et on l'a étendue jusqu'à | ||
21 | 1820 | fatto altro che riconoscere l'irragionevolezza della regola, e | ||
22 | 1820 | è di parere che l'azione non deva oltrepassare | ||
23 | 1820 | la durée fictive de l'action pût se borner | ||
24 | 1820 | de ce nombre est l'extension feinte et supposée | ||
25 | 1820 | du temps réel de l'action théâtrale.(4) Ma le | ||
26 | 1820 | due parole appunto sta l'errore. Quando s'abbraccia | ||
27 | 1820 | voler mettere in chiaro l'erroneità della opinione, bisogna | ||
28 | 1820 | bisogna indicare dove sta l'equivoco. ¶ V. Finalmente queste | ||
29 | 1820 | nell'inverosimile. Ora, ammettendo l'obiezione, è chiaro che | ||
30 | 1820 | obiezione, è chiaro che l'inverosimiglianza tanto temuta non | ||
31 | 1820 | o ciò che forma l'essenza del bello poetico | ||
32 | 1820 | il suo lato importante. L'errore solo è frivolo | ||
33 | 1820 | che ha relazione con l'arti della parola, e | ||
34 | 1820 | natura con oggetti gravissimi. L'arte drammatica si trova | ||
35 | 1820 | ed esaminati sono immorali: l'altro che ogni dramma | ||
36 | 1820 | e quindi vizioso secondo l'arte; e che in | ||
37 | 1820 | Non posso meglio spiegarne l'intenzione, che riportando in | ||
38 | 1820 | de' pensieri morali che l'azione ispira, come l | ||
39 | 1820 | l'azione ispira, come l'organo de' sentimenti del | ||
40 | 1820 | spettatore ideale; esso temperava l'impressioni violente e dolorose | ||
41 | 1820 | di que' Cori. Se l'essere questi indipendenti dall | ||
42 | 1820 | non essendo legati con l'orditura dell'azione, non | ||
43 | 1820 | un altro vantaggio per l'arte, in quanto, riserbando | ||
44 | 1820 | sui fatti che sono l'argomento di essa, pensando | ||
45 | 1820 | giovinetto pascolava delle pecore, l'aria fiera del suo | ||
46 | 1820 | chiamato ancora del Broletto. ¶ L'alta fama dell'esimio | ||
47 | 1820 | fama dell'esimio condottiero, l'entusiasmo de' soldati per | ||
48 | 1820 | suoi servizi, gli alienarono l'animo del Duca. I | ||
49 | 1820 | fomentarono i sospetti e l'avversione del loro signore | ||
50 | 1820 | un uomo nutrito tra l'armi: e ben s | ||
51 | 1820 | il Duca Filippo, chiedevano l'alleanza dei Veneziani: il | ||
52 | 1820 | Bigli, alla nobiltà mancava l'ingegno. Questo storico osserva | ||
53 | 1820 | sono poco meno. Ma l'opinione che pare più | ||
54 | 1820 | commissari veneti, che seguivano l'esercito, ne fecero delle | ||
55 | 1820 | questi fossero rilasciati, secondo l'uso.(15) ¶ Uno storico che | ||
56 | 1820 | militare d'allora. Egli l'attribuisce al timore che | ||
57 | 1820 | vicino all'altra riva. L'armata veneta fu sconfitta | ||
58 | 1820 | a stormo, dovette abbandonare l'impresa, e ritornare al | ||
59 | 1820 | la Signoria, risoluta, secondo l'espressione del Navagero, di | ||
60 | 1820 | e al Gonzaga che l'accompagnava. Tutti gli storici | ||
61 | 1820 | a casa sua, che l'accompagnarono a San Marco | ||
62 | 1820 | scrivere e viver tranquilli, l'avrebbero trovato colpevole. Essi | ||
63 | 1820 | essere stato adoprato è l'infamissimo primo, quello che | ||
64 | 1820 | e si vedrà che l'uno e l'altro | ||
65 | 1820 | che l'uno e l'altro ripugnano alla supposizione | ||
66 | 1820 | non s'accordano con l'animo impetuoso, attivo, avido | ||
67 | 1820 | ne ha tanto conosciuta l'iniquità, e che tanto | ||
68 | 1820 | gran rumore in tutta l'Italia; e pare che | ||
69 | 1820 | se se ne eccettui l'aver supposto accaduto in | ||
70 | 1820 | supposto accaduto in Venezia l'attentato contra la vita | ||
71 | 1820 | che' alcuno ¶ qui non l'ignori. Un fuoruscito al | ||
72 | 1820 | è il colpo, e l'assassino è in ceppi | ||
73 | 1820 | a ciò mandollo ¶ ei l'ha nomato, ed è | ||
74 | 1820 | perfidia della trama, e l'onta aperta ¶ che in | ||
75 | 1820 | eterna inimicizia un patto. ¶ L'odia... e lo teme | ||
76 | 1820 | dal Conte aspettarci? Io l'invitai; ¶ piacevi udirlo? ¶ (segni | ||
77 | 1820 | a noi ¶ fatta è l'offesa, e che sul | ||
78 | 1820 | soccorso ¶ contro il Visconte l'armi nostre implora ¶ già | ||
79 | 1820 | dover mi leghi ancora, ¶ l'ombra onorata delle vostre | ||
80 | 1820 | ove trovi a malignar l'intento ¶ sguardo del suo | ||
81 | 1820 | brutto ¶ nome d'ingrato, l'insoffribil nome ¶ di traditor | ||
82 | 1820 | che de' grandi è l'uso ¶ valersi d'opra | ||
83 | 1820 | profondere a quel che l'ha compita ¶ premi e | ||
84 | 1820 | ha liberata, a voi l'ha resa intatta, ¶ qual | ||
85 | 1820 | cosa certa veder, certo l'evento; ¶ tanto più, quanto | ||
86 | 1820 | tanto più, quanto fien l'indugi meno. ¶ A che | ||
87 | 1820 | pregan dal ciel su l'armi loro istesse ¶ le | ||
88 | 1820 | conosce il periglio; indi l'udite ¶ mansueto parlarvi; indi | ||
89 | 1820 | che già tiensi tra l'ugne, e divorarla. ¶ Fingiam | ||
90 | 1820 | a voi rimasti soli. ¶ L'ira, che addoppia l | ||
91 | 1820 | L'ira, che addoppia l'ardimento al prode ¶ che | ||
92 | 1820 | falla il senno, ¶ né l'animo. Ei ci vuole | ||
93 | 1820 | che nessun di questi ¶ l'ama più della patria | ||
94 | 1820 | il richiede ¶ la gravità, l'onor di questo Stato | ||
95 | 1820 | il Duca. ¶ Ei fu l'offeso; e sia pur | ||
96 | 1820 | e sia pur ver: l'offesa ¶ è tal che | ||
97 | 1820 | a lui ¶ si dia l'arbitrio dello Stato in | ||
98 | 1820 | il vuol, vegli pur l'occhio; ¶ ma dorma il | ||
99 | 1820 | questo asilo rimaner, siccome ¶ l'omicida nel tempio? E | ||
100 | 1820 | si ricordi ¶ ch'io l'acquistai, che dalle man | ||
101 | 1820 | passo poi, che facilmente ¶ l'ultimo de' mortali avria | ||
102 | 1820 | IL CONTE ¶ Forse io l'ignoro? E forse ad | ||
103 | 1820 | ha fatti? In pria l'esser tu tanto ¶ maggior | ||
104 | 1820 | né tal da me l'aspetti. ¶ Ma tra la | ||
105 | 1820 | un'arte d'acquistar l'alme volgari, ¶ senza discender | ||
106 | 1820 | mio che dove ¶ semina l'ira, il pentimento miete | ||
107 | 1820 | uom potesse aperto ¶ mostrar l'animo in fronte, e | ||
108 | 1820 | me che ti dispiaccia, ¶ l'indole mia ne incolpa | ||
109 | 1820 | primo, ma non mai l'obblio ¶ di tue parole | ||
110 | 1820 | voi commise il Duca ¶ l'arbitrio della guerra: io | ||
111 | 1820 | eserciti: ma il nostro ¶ l'ultimo sforzo è di | ||
112 | 1820 | Credete ad un che l'arti ¶ conosce di costui | ||
113 | 1820 | posate sulle spade aspettano ¶ l'ordin di sguainarle e | ||
114 | 1820 | mutato di parer? Vedeste ¶ l'animo ardente de' soldati | ||
115 | 1820 | nemico il campo. ¶ Se l'urto primo ei sostener | ||
116 | 1820 | che noi ¶ tutto arrischiam l'esercito in un campo | ||
117 | 1820 | minuti ¶ drappelletti movean, con l'occhio teso ¶ ogni macchia | ||
118 | 1820 | che un partito e l'altro ha il suo | ||
119 | 1820 | pongo in vostra mano ¶ l'assicurarla: voi, discosti alquanto | ||
120 | 1820 | s'ei dura incontro ¶ l'impeto nostro, e ci | ||
121 | 1820 | udirlo. ¶ MALATESTI ¶ Fortebraccio! ¶ PERGOLA ¶ L'hai detto. Ad un | ||
122 | 1820 | il voto ¶ ma non l'augurio: lo distorni il | ||
123 | 1820 | che tu mi renda l'onor mio, serbando ¶ intatto | ||
124 | 1820 | essere in luogo ¶ che l'amico e il nemico | ||
125 | 1820 | ama la vita, e l'ama ¶ più dell'onor | ||
126 | 1820 | un SOLDATO ¶ SOLDATO ¶ Signor, l'oste nemica è in | ||
127 | 1820 | udiste ¶ la lieta nova: l'inimico ha fatto ¶ ciò | ||
128 | 1820 | so; ma questa sera ¶ l'avrem più glorioso; e | ||
129 | 1820 | terren. ¶ Quinci spunta per l'aria un vessillo; ¶ quindi | ||
130 | 1820 | spade rispingon le spade; ¶ l'un dell'altro le | ||
131 | 1820 | divisa, ¶ e ricinta con l'alpe e col mar | ||
132 | 1820 | vinti ¶ il marito o l'amante rapì. ¶ - Ahi sventura | ||
133 | 1820 | dispera, ¶ della vita rinasce l'amor.Come il grano | ||
134 | 1820 | spande; ¶ tale intorno per l'ampio terreno ¶ si sparpagliano | ||
135 | 1820 | pié de' nemici, ¶ gettan l'arme, si danno prigioni | ||
136 | 1820 | nel superbo viaggio ¶ non l'abbatte l'eterna vendetta | ||
137 | 1820 | viaggio ¶ non l'abbatte l'eterna vendetta; ¶ ma lo | ||
138 | 1820 | patto: ¶ maledetto colui che l'infrange, ¶ che s'innalza | ||
139 | 1820 | contenti? ¶ PRIMO COMMISSARIO ¶ Udir l'alto trionfo ¶ della patria | ||
140 | 1820 | vincitrice; a lei ¶ darne l'annunzio; assistere alla fuga | ||
141 | 1820 | far? ¶ IL CONTE ¶ Ve l'avrei detto ¶ più volentier | ||
142 | 1820 | gran vittoria; e già l'ha fatto in parte | ||
143 | 1820 | quando si vince! e l'ira ¶ presto si cambia | ||
144 | 1820 | questi, e ad onor l'hanno, io credo, ¶ al | ||
145 | 1820 | IL CONTE ¶ Io già l'udii, di novo ¶ la | ||
146 | 1820 | importuna mi vien come l'insetto ¶ che, scacciato una | ||
147 | 1820 | nomi; ai nostri ¶ raddoppiato l'ardir che agli altri | ||
148 | 1820 | Duca ¶ que' prigioni? che l'amino? che a loro | ||
149 | 1820 | parte il Soldato) ¶ Io 'l potrei certo... Ov'io | ||
150 | 1820 | sempre a difender pronto ¶ l'onor della milizia ed | ||
151 | 1820 | forza, ¶ che mi tolga l'amor de' miei compagni | ||
152 | 1820 | nostra libertà. Già tutti l'hanno ¶ ricovrata color che | ||
153 | 1820 | gli ultimi a render l'armi. In fuga o | ||
154 | 1820 | fu sospesa per noi l'empia fortuna ¶ della giornata | ||
155 | 1820 | glorioso è il vincitor, l'avranno ¶ trovato più cortese | ||
156 | 1820 | dispor di noi senza l'assenso vostro; ¶ ma cel | ||
157 | 1820 | del volgo non sei; l'abito, e il volto | ||
158 | 1820 | CONTE ¶ Vieni ed abbraccia ¶ l'antico amico di tuo | ||
159 | 1820 | doler: del capitano è l'onta ¶ della sconfitta; e | ||
160 | 1820 | il mio sospetto antico, ¶ l'odio forse, chi sa | ||
161 | 1820 | tocca. ¶ SECONDO COMMISSARIO ¶ Ma l'ha poi detto il | ||
162 | 1820 | tutti sono per lui, l'ammiran tutti, ¶ nessun l | ||
163 | 1820 | l'ammiran tutti, ¶ nessun l'invidia; a sommo onor | ||
164 | 1820 | lor poscia che udita ¶ l'hanno in un tanto | ||
165 | 1820 | talento di quel che l'usa a tempo; ¶ a | ||
166 | 1820 | nome ¶ dolce a chi l'ama oltre ogni cosa | ||
167 | 1820 | Capitan rinforzo, e non l'ottiene. ¶ Freme il Senato | ||
168 | 1820 | non v'accorre. ¶ Giunge l'annunzio oggi al Senato | ||
169 | 1820 | nel lor Senato oggi l'udiro; e muti ¶ si | ||
170 | 1820 | via di nocere. Ma l'arte ¶ tanta e l | ||
171 | 1820 | l'arte ¶ tanta e l'audacia è di costui | ||
172 | 1820 | cor de' soldati; e l'armi nostre, ¶ quando voglia | ||
173 | 1820 | alla giustizia è schiusa, ¶ l'arte con cui l | ||
174 | 1820 | l'arte con cui l'ingannator s'inganna. ¶ Ei | ||
175 | 1820 | comun. Che fece allora ¶ l'amico di costui? Ve | ||
176 | 1820 | che a noi non l'era. ¶ Ognuno allor pensò | ||
177 | 1820 | al Conte: ¶ questa è l'accusa mia; nol nego | ||
178 | 1820 | Il potea forse? ¶ Ma l'imitò. Non ve lo | ||
179 | 1820 | poscia non gli fu? L'aiuto ¶ al Trevisan negato | ||
180 | 1820 | periglio il darlo; era l'impresa ordita ¶ ignaro il | ||
181 | 1820 | Chi di Cremona meditò l'acquisto? ¶ Chi l'ordin | ||
182 | 1820 | meditò l'acquisto? ¶ Chi l'ordin dié che si | ||
183 | 1820 | non può scarso drappel l'inaspettato ¶ impeto sostener; ritorna | ||
184 | 1820 | nemico avventurarsi; ¶ e abbandonò l'impresa. Ella è, fra | ||
185 | 1820 | lungo tollerar macchiato ¶ ha l'onor nostro. Ed un | ||
186 | 1820 | si teme, ¶ de' soldati l'amor! Se render piena | ||
187 | 1820 | per trapassargli il petto! ¶ L'odio solo, o signor | ||
188 | 1820 | fia forse invano. ¶ Sì, l'odio cieco, l'odio | ||
189 | 1820 | Sì, l'odio cieco, l'odio sol potea ¶ far | ||
190 | 1820 | a provveder s'avesse ¶ l'util soltanto dello Stato | ||
191 | 1820 | fu della patria mia ¶ l'onor ch'io vedo | ||
192 | 1820 | esser soltanto ¶ ciò che l'onora, e che si | ||
193 | 1820 | e tenetelo in voi; l'ordine è dato ¶ che | ||
194 | 1820 | un cenno ardisce, ¶ quei l'uccide, e si perde | ||
195 | 1820 | vinto ha il dover: l'impresa ¶ compirsi or dee | ||
196 | 1820 | potea! Vedergli al tergo ¶ l'assassino venir, veder lo | ||
197 | 1820 | guarda! ¶ Io lo potea; l'ho fatto... io più | ||
198 | 1820 | disonorato capo?... o per l'amico? ¶ La mia ripulsa | ||
199 | 1820 | senator, che anch'io l'invito; e lunge ¶ ogni | ||
200 | 1820 | ed inganno... ed io l'ho presa! ¶ Io li | ||
201 | 1820 | pensai che incarco ¶ è l'amistà d'un uom | ||
202 | 1820 | giuro, ¶ non fia virtù l'infrangerlo? Non sono ¶ che | ||
203 | 1820 | trovar?... Ma s'io l'uccido? Oh! forse il | ||
204 | 1820 | servir gli altrui; ¶ che l'armi lor, tanto in | ||
205 | 1820 | ei sia, ¶ da te l'ammenda aspettano. ¶ IL CONTE | ||
206 | 1820 | ch'esser soglio; rigettai l'ingiuste ¶ pretese lor, scender | ||
207 | 1820 | in poi ¶ mai non l'hanno passato; io li | ||
208 | 1820 | d'amor; ma pur, l'odio che teme, ¶ altri | ||
209 | 1820 | tu li vedi ¶ con l'occhio altrui: quando col | ||
210 | 1820 | cielo, ¶ e dell'oscurità l'aria affannosa ¶ respirava fremendo | ||
211 | 1820 | m'avria detto ¶ che l'otterrei, che a gloriosi | ||
212 | 1820 | e non son vostre? L'armi ¶ le han fatte | ||
213 | 1820 | chiedo ¶ ch'io sia l'eletto: dico sol che | ||
214 | 1820 | non sia. ¶ MARINO ¶ Non l'eravate voi quando i | ||
215 | 1820 | campo, ¶ forse concesso non l'avreste. ¶ IL CONTE ¶ Avrei | ||
216 | 1820 | avete. ¶ IL CONTE ¶ E l'adempirli ¶ sta in voi | ||
217 | 1820 | commosse a pietà, che l'odio atroce ¶ che già | ||
218 | 1820 | Stati udir con pace ¶ l'impudente menzogna, i turpi | ||
219 | 1820 | E qual? ¶ IL DOGE ¶ L'udiste. ¶ IL CONTE ¶ È | ||
220 | 1820 | non è mio; chi l'ha mertato il tenga | ||
221 | 1820 | vostra infamia eterna. Oltre l'antico ¶ confin l'insegna | ||
222 | 1820 | Oltre l'antico ¶ confin l'insegna del Leon si | ||
223 | 1820 | si mor. Va; quando l'ultim'ora ¶ ti coglierà | ||
224 | 1820 | e MATILDE ¶ MATILDE ¶ Ecco l'aurora; e il padre | ||
225 | 1820 | Ma la notte passò: l'ore penose ¶ del desio | ||
226 | 1820 | più grandi accolto, ¶ portò l'insegne de' nemici al | ||
227 | 1820 | parea minor di lui; ¶ l'aria sonava del suo | ||
228 | 1820 | labbro mio ¶ voi non l'udrete. ¶ ANTONIETTA ¶ Ahi l | ||
229 | 1820 | l'udrete. ¶ ANTONIETTA ¶ Ahi l'hanno ucciso! ¶ GONZAGA ¶ Ei | ||
230 | 1820 | anch'essi. ¶ Mentre scrivean l'empia sentenza, in mente | ||
231 | 1820 | non rivocarla: del dolor l'aspetto ¶ è terribile all | ||
232 | 1820 | è vero, ¶ lor giungeria l'annunzio; ma varcata ¶ l | ||
233 | 1820 | l'annunzio; ma varcata ¶ l'ora solenne del dolor | ||
234 | 1820 | i lor gemiti udir! l'ultimo addio ¶ da quelle | ||
235 | 1820 | essa ci viene; e l'accompagna il cielo ¶ con | ||
236 | 1820 | fior, tu che tra l'armi ¶ a rallegrare il | ||
237 | 1820 | io non macchiai con l'onta ¶ d'un tradimento | ||
238 | 1820 | squilleran le trombe, ¶ quando l'insegne agiteransi al vento | ||
239 | 1820 | Matilde, ormai vicina è l'ora; ¶ convien lasciarci... addio | ||
240 | 1820 | Sono differenti in questo (l'Epopea e la Tragedia | ||
241 | 1820 | di mutarne poco; ma l'Epopea è smoderata per | ||
242 | 1820 | littérature, art. Unité. ¶ (5) Batteux, l. c. ¶ (6) Fleury, Murs des | ||
243 | 1820 | M.r Ch... sur l'unité de temps et | ||
244 | 1820 | basta osservare che tutta l'argomentazione di quegli scrittori |