Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | gloria. Ubbidienza è tenuto l’uomo di rendere a | ||
2 | 1292 | osserva. Reverenza è tenuto l’uomo di rendere a | ||
3 | 1292 | sono le promissioni, che l’uomo gli fa nel | ||
4 | 1292 | necessità. Gloria è tenuto l’uomo di rendere a | ||
5 | 1292 | le quali conviene che l’uomo e la femmina | ||
6 | 1292 | vostra. E però de’ l’uomo delle tribolazioni e | ||
7 | 1292 | bastardo. ¶ CAPITOLO IV. ¶ Come l’uomo de’ amare il | ||
8 | 1292 | che abbiamo veduto come l’uomo e la femmina | ||
9 | 1292 | di fare. E de’ l’uomo amare il prossimo | ||
10 | 1292 | e sovvenirlo, non è l’uomo tenuto cotanto, perchè | ||
11 | 1292 | tenuto cotanto, perchè de’ l’uomo in prima sovvenire | ||
12 | 1292 | ordine, che prima de’ l’uomo sovvenire la moglie | ||
13 | 1292 | puoi lietamente. E per l’amore che l’uomo | ||
14 | 1292 | per l’amore che l’uomo de’ avere nel | ||
15 | 1292 | e gastigarlo. Sopportare de’ l’uomo il prossimo suo | ||
16 | 1292 | inferiori sopportare. E intende l’Apostolo più forti, o | ||
17 | 1292 | renderò a ciascheduno secondo l’opera sua. Sovvenire de | ||
18 | 1292 | opera sua. Sovvenire de’ l’uomo il prossimo suo | ||
19 | 1292 | al povero sanza tristizia l’orecchio tuo, e rendigli | ||
20 | 1292 | a dispetto. Gastigare de’ l’uomo il prossimo suo | ||
21 | 1292 | egli erra, E de’ l’uomo gastigare il prossimo | ||
22 | 1292 | appartengono solamente a adattare l’uomo all’amore di | ||
23 | 1292 | s’appartengono a adattare l’uomo all’amore del | ||
24 | 1292 | s’appartengono a adattare l’uomo all’amore di | ||
25 | 1292 | s’appartengono a adattare l’uomo all’amore del | ||
26 | 1292 | Ma per volere aver l’uomo la femmina che | ||
27 | 1292 | quella femmina, colla quale l’uomo è congiunto di | ||
28 | 1292 | natura; e per conservare l’umana generazione, secondo che | ||
29 | 1292 | volontà, che ne pecca l’uomo. Ma perchè l | ||
30 | 1292 | l’uomo. Ma perchè l’uomo volesse che l | ||
31 | 1292 | l’uomo volesse che l’altrui cosa fosse sua | ||
32 | 1292 | da Dio per adattare l’uomo all’amore del | ||
33 | 1292 | prossimo suo, e che l’uno uomo ami l | ||
34 | 1292 | l’uno uomo ami l’altro. Perchè colui che | ||
35 | 1292 | prossimo suo ama, non l’uccide, e nol fiede | ||
36 | 1292 | bisognosi. Quale persona ama l’anima sua, sì si | ||
37 | 1292 | fa bisogno che aoperi l’uomo, a considerare il | ||
38 | 1292 | non uno, cioè che l’uomo ami di puro | ||
39 | 1292 | osservarle, e rendono perfetto l’uomo, siccome quella che | ||
40 | 1292 | colui, che vuole salvare l’anima sua, si convengono | ||
41 | 1292 | nominate di sopra, diventa l’uomo e la femmina | ||
42 | 1292 | da Dio acciò che l’uomo per lo suo | ||
43 | 1292 | i beni, e vanne l’anima in paradiso; pene | ||
44 | 1292 | per li quali va l’anima in ninferno, e | ||
45 | 1292 | della gloria, che sostiene l’anima dopo la morte | ||
46 | 1292 | delle pene, che sostiene l’anima in quel luogo | ||
47 | 1292 | sotto. E la Scrittura l’appella, per similitudine, valle | ||
48 | 1292 | è, che vi è l’anima peccatrice punita in | ||
49 | 1292 | e priva spesse volte l’uomo della vita. Il | ||
50 | 1292 | mondo, il quale assalisce l’uomo cogli alimenti, cioè | ||
51 | 1292 | la terra, e con l’acqua, e con l | ||
52 | 1292 | l’acqua, e con l’aria, e col fuoco | ||
53 | 1292 | Per la terra teme l’uomo nebbie e tremuoti | ||
54 | 1292 | natura dell’uomo. Per l’acqua teme l’uomo | ||
55 | 1292 | Per l’acqua teme l’uomo tempeste, e nevi | ||
56 | 1292 | ghiacci, e gragnuole, e l’altre cose pericolose del | ||
57 | 1292 | e de’ fiumi Per l’aria teme l’uomo | ||
58 | 1292 | Per l’aria teme l’uomo venti, e tuoni | ||
59 | 1292 | Per lo fuoco teme l’uomo caldo, e saette | ||
60 | 1292 | dunque dee avere paura l’uomo di cotanti e | ||
61 | 1292 | solamente la carne, ma l’anima si macola, e | ||
62 | 1292 | da’ suoi ninnici, così l’uomo e la femmina | ||
63 | 1292 | maggior paura ch’hae l’uomo nel mondo, si | ||
64 | 1292 | e stimolato; e che l’uno commette il peccato | ||
65 | 1292 | commette il peccato, e l’altro porta la pena | ||
66 | 1292 | un lume spregiato appo l’oppenione delle genti. ¶ Qui | ||
67 | 1292 | per lo detto peccato l’uomo e la femmina | ||
68 | 1292 | morte. E a tenere l’uomo bene a mente | ||
69 | 1292 | però disse bene Job: L’uomo nato della femmina | ||
70 | 1292 | va, e fugge come l’ombra, e mai non | ||
71 | 1292 | di ciò si dee l’uomo e la femmina | ||
72 | 1292 | Seneca: Niuna cosa fa l’uomo così paventoso come | ||
73 | 1292 | della morte; onde dice l’Apostolo: La carità perfetta | ||
74 | 1292 | la quale tiene rinchiusa l’anima nelle carceri della | ||
75 | 1292 | carcere, cioè del corpo, l’anima mia, ove non | ||
76 | 1292 | bene, per lo quale l’uomo fue fatto da | ||
77 | 1292 | delle pene, che sostiene l’anima dopo la morte | ||
78 | 1292 | gran pene, che sostiene l’anima dopo la morte | ||
79 | 1292 | sesto trattato. E perchè l’anima, che va in | ||
80 | 1292 | Qui si dice come l’uomo e la femmina | ||
81 | 1292 | persone, cioè tre corpora, l’uno de’ quali fosse | ||
82 | 1292 | fosse il Padre, e l’altro fosse il Figliuolo | ||
83 | 1292 | fosse il Figliuolo, e l’altro fosse lo Spirito | ||
84 | 1292 | del quale si macole l’umana generazione per lo | ||
85 | 1292 | e si pente. Per l’Olio Santo, il quale | ||
86 | 1292 | fede è morta sanza l’opera, cioè a colui | ||
87 | 1292 | o non osservarle, merita l’uomo d’ avere pena | ||
88 | 1292 | tuo, e di tutta l’anima tua, e di | ||
89 | 1292 | da Dio per recare l’uomo all’amore de | ||
90 | 1292 | ciò sia cosa che l’ uomo e la femmina | ||
91 | 1292 | mostrare in che modo l’uomo è tenuto ad | ||
92 | 1292 | fare. ¶ CAPITOLO III. ¶ Come l’uomo è tenuto d | ||
93 | 1292 | fare per quello amore. ¶ L’uomo e la femmina | ||
94 | 1292 | se per Dio non l’amasse. E tanto più | ||
95 | 1292 | crede piacere. E accattasi l’amore di Dio per | ||
96 | 1292 | lo puro amore che l’uomo e la femmina | ||
97 | 1292 | malattia della lussuria, che l’anima, che dee reggere | ||
98 | 1292 | assegnano i Savi, perchè l’uomo si vergogna più | ||
99 | 1292 | in niuno altro, perchè l’anima diventa ancella del | ||
100 | 1292 | e la femmina fanno l’uomo savio dalla fede | ||
101 | 1292 | E però Ovidio appella l’uomo innamorato, cieco; e | ||
102 | 1292 | la legge romana sì l’appella, furioso; e dice | ||
103 | 1292 | niuno maggiore furore che l’amore: e quegli è | ||
104 | 1292 | gl’ingegni e con l’arti sue, perchè molti | ||
105 | 1292 | che sono trovati, che l’uomo dee usare contro | ||
106 | 1292 | Nè la morte, nè l’amore non si può | ||
107 | 1292 | istare abbrusciato. Ma se l’uomo se ne puote | ||
108 | 1292 | lei. E Ovidio dice: L’amore entra nella mente | ||
109 | 1292 | periti e ingannati. E l’altra cagione della lussuria | ||
110 | 1292 | ammonisce, e dice: Quando l’uomo è compreso di | ||
111 | 1292 | del seme dell’uomo, l’accendimento della lussuria cresce | ||
112 | 1292 | lussuria cresce e inforza. L’altra cagione si è | ||
113 | 1292 | incantato; e però dice l’Apostolo: I sozzi ragionamenti | ||
114 | 1292 | da’ ragionamenti malvagi, perchè l’usanza del male favellare | ||
115 | 1292 | nutrica nell’uomo scipidezza. L’altra cagione si è | ||
116 | 1292 | vizio cresce ed inforza. L’altra si è il | ||
117 | 1292 | la lussuria sono due; l’uno si è il | ||
118 | 1292 | non vogliono stare casti; l’altro si è la | ||
119 | 1292 | delle fatiche, che soffera l’uomo per aver onore | ||
120 | 1292 | non possono amministrare se l’amministragione non è loro | ||
121 | 1292 | Ed a coloro è l’amininistragione commessa da Dio | ||
122 | 1292 | la forza e con l’arme. Queste sono le | ||
123 | 1292 | dette fatiche. Incontanente che l’uomo è fatto signore | ||
124 | 1292 | s’egli è superbo, l’hanno in odio; e | ||
125 | 1292 | s’egli è umile, l’hanno a dispetto; e | ||
126 | 1292 | il sonno, e perdesi l’appetito e s’indebolisce | ||
127 | 1292 | ma viene meno siccome l’albero e la vigna | ||
128 | 1292 | Quando la superbia piglia l’uomo, ogni peccato commette | ||
129 | 1292 | pace, per la quale l’uomo ha vita gloriosa | ||
130 | 1292 | Salamone: Per la superbia l’uomo viene in odio | ||
131 | 1292 | mondo. E ponsi prima l’ordine, che dee tenere | ||
132 | 1292 | a nulla; e però l’agguagliano i Savi alle | ||
133 | 1292 | e del consiglio, che l’uomo dee pigliare contra | ||
134 | 1292 | le paure della notte. ¶ L’uomo in questo mondo | ||
135 | 1292 | il detto del Savio, l’amore non è altro | ||
136 | 1292 | quattro nimici, che combattono l’uomo in questo mondo | ||
137 | 1292 | uomo in questo mondo. L’uno, il maggiore, si | ||
138 | 1292 | Diavolo, il quale assalisce l’uomo colle tentazioni, onde | ||
139 | 1292 | insegnalti conoscere, e dice: L’avversario nostro Diavolo, mugghiando | ||
140 | 1292 | carne, la quale assalisce l’uomo con i disiderj | ||
141 | 1292 | e lo spirito sempre l’arreca a coscienza, e | ||
142 | 1292 | terzo nimico si è l’uomo, il quale assalisce | ||
143 | 1292 | gravi battaglie: egli assalisce l’uomo coi furti, e | ||
144 | 1292 | la guerra, che spoglia l’uomo dell’avere, e | ||
145 | 1292 | tanto fanno più crescere l’amore del danaio, quanto | ||
146 | 1292 | le ricchezze non fanno l’uomo ricco, ma solamente | ||
147 | 1292 | agevole cosa è diventare l’uomo ricco, perchè non | ||
148 | 1292 | E però si dee l’uomo contentare, e porre | ||
149 | 1292 | Salamone: Tutto ciò che l’uomo ha di sopra | ||
150 | 1292 | uomo ricco d’osservare l’ammonimento del Profeta, che | ||
151 | 1292 | nè la speranza, nè l’amore suo. E che | ||
152 | 1292 | sopra, che non pone l’amore, nè lo intendimento | ||
153 | 1292 | traggono le ricchezze naturalemente l’uomo, se in loro | ||
154 | 1292 | più bella virtude, che l’uomo ricco possa in | ||
155 | 1292 | mostrare in che modo l’uomo ricco dee essere | ||
156 | 1292 | cortesia. ¶ CAPITOLO XVII. ¶ Come l’uomo ricco dee essere | ||
157 | 1292 | de’ usare la cortesia. ¶ L’uomo, che è ricco | ||
158 | 1292 | La molle parola discaccia l’ira; e quella che | ||
159 | 1292 | sozze parole, perchè, chi l’usa di fare, notrica | ||
160 | 1292 | cose hae in odio l’anima mia, siccome sono | ||
161 | 1292 | uccelli sono domati per l’uomo, ma la lingua | ||
162 | 1292 | deesi infignere che non l’abbia udite, o di | ||
163 | 1292 | che dice uno Savio: L’avarizia fa venire l | ||
164 | 1292 | L’avarizia fa venire l’uomo in odio delle | ||
165 | 1292 | e le possessioni, e l’avere, le quali cose | ||
166 | 1292 | si cessasse, onde essendo l’uno uomo ricco, e | ||
167 | 1292 | uno uomo ricco, e l’altro povero; e conoscendo | ||
168 | 1292 | però fu trovato, che l’uomo ricco fosse cortese | ||
169 | 1292 | che non si appropri l’avere, ma che ne | ||
170 | 1292 | qual cosa, menoma molto l’astio e la malivoglienza | ||
171 | 1292 | cortesia s’accatta molto l’amore delle genti, e | ||
172 | 1292 | Dio non lasci tentare l’uomo, perchè cade così | ||
173 | 1292 | acconcio non si trovi l’uomo, quando dal nimico | ||
174 | 1292 | non lasciano essere acconcio l’uomo, quando è tentato | ||
175 | 1292 | nimico a poter tentare l’uomo a peccare, e | ||
176 | 1292 | peccare, e meno lascia l’uomo essere acconcio, quando | ||
177 | 1292 | di cielo. Ed avvegnachè l’uomo essendo ricco si | ||
178 | 1292 | a grande fatica, perchè l’erbe, cioè le ricchezze | ||
179 | 1292 | delle fatiche, per divenire l’uomo savio delle cose | ||
180 | 1292 | delle fatiche, che soffera l’uomo per le ricchezze | ||
181 | 1292 | dire delle fatiche, che l’uomo soffera per li | ||
182 | 1292 | frutti degli albori, nè l’abbondanza dell’erbe, nè | ||
183 | 1292 | puzzolente la feccia; e l’uomo, che è bene | ||
184 | 1292 | dice uno Savio: Come l’allegrezza del cuore passa | ||
185 | 1292 | il Savio: Ove regna l’ebbrezza niuna cosa è | ||
186 | 1292 | ricchezze, e toglie via l’onore, e genera lite | ||
187 | 1292 | ingenera lussuria, e fa l’uomo ebbro divenire, laonde | ||
188 | 1292 | di soperchio fa cadere l’uomo in peccato, e | ||
189 | 1292 | offendere Iddio, e perdere l’anima; onde dice uno | ||
190 | 1292 | incende e consuma tutto l’uomo, e fallo pensare | ||
191 | 1292 | che amando Tamar, per l’amore si languia, e | ||
192 | 1292 | sollecito e spaventoso; perchè l’amore non è altro | ||
193 | 1292 | non puote vivere sanza l’anima, così sanza pecunia | ||
194 | 1292 | sanza pecunia non puote l’anima col corpo lungamente | ||
195 | 1292 | santade, e fa stare l’animo allegro; ma si | ||
196 | 1292 | quella virtude, che rende l’uomo scalterito ed ingegnoso | ||
197 | 1292 | rea la persona, che l’ha appo sè, e | ||
198 | 1292 | pogna il cuore, nè l’amore suo. Anche colui | ||
199 | 1292 | ed è reo, accende l’animo suo alle volontadi | ||
200 | 1292 | peccati: e fa contro l’altro ammonimento, che dà | ||
201 | 1292 | cosa è a stare l’uomo nel fuoco, e | ||
202 | 1292 | è malagevole cosa avere l’uomo ricchezze, e non | ||
203 | 1292 | avesse. Bene puote essere l’uomo di tanta fermezza | ||
204 | 1292 | dice il Vangelio che l’erbe affogano molto il | ||
205 | 1292 | rimarrai solo. E fa l’avere diventare colui, che | ||
206 | 1292 | E fa la ricchezza l’uomo grande e potente | ||
207 | 1292 | Molto è grande ricchezza l’allegra povertade. E Boezio | ||
208 | 1292 | che ha in odio l’anima mia, le quali | ||
209 | 1292 | bene guadagnare. Appresso che l’avere appo lui guadagnato | ||
210 | 1292 | guadagna in buono modo l’avere. E de’ sapere | ||
211 | 1292 | sapere che colui guadagna l’avere in buono modo | ||
212 | 1292 | guadagno possiede ed usa l’uomo con molta allegrezza | ||
213 | 1292 | con molta allegrezza, perchè l’uomo è molto allegro | ||
214 | 1292 | in questo mondo timido l’uomo, se non la | ||
215 | 1292 | Savio: Quello guadagno, laonde l’uomo è male infamato | ||
216 | 1292 | dice: Meglio è avere l’uomo buona fama tra | ||
217 | 1292 | buona nominanza fa stare l’uomo allegro e chiaro | ||
218 | 1292 | luce dell’occhio fa l’animo allegro, e la | ||
219 | 1292 | nominanza, quando si sforza l’uomo d’essere quello | ||
220 | 1292 | che non s’affretti l’uomo troppo, perchè dice | ||
221 | 1292 | mantengono. ¶ CAPITOLO XIV. ¶ Come l’uomo ricco le sue | ||
222 | 1292 | vive poveramente. Appare, per l’ammonimento di Cato, che | ||
223 | 1292 | ammonimento di Cato, che l’uomo ricco dee far | ||
224 | 1292 | altre persone ne dee l’uomo in prima far | ||
225 | 1292 | sanza gli amici è l’uomo tenuto quasi per | ||
226 | 1292 | è il corpo sanza l’anima, cotale è l | ||
227 | 1292 | l’anima, cotale è l’uomo sanza gli amici | ||
228 | 1292 | gli amici non puote l’uomo avere allegra vita | ||
229 | 1292 | E poscia ne dee l’uomo ricco ispendere, per | ||
230 | 1292 | uomo ricco ispendere, per l’amore di Dio, a | ||
231 | 1292 | siccome ama il castaldo l’amministrazione non gli sia | ||
232 | 1292 | al povero sanza tristizia l’orecchio tuo, e rendigli | ||
233 | 1292 | hai. ¶ CAPITOLO XV. ¶ Come l’uomo, che è ricco | ||
234 | 1292 | che conservare e ritenere l’uomo le ricchezze, è | ||
235 | 1292 | maggior mattia, che ispendendo l’uomo molto volentieri, far | ||
236 | 1292 | mette mano a torre l’altrui: e vogliendosi fare | ||
237 | 1292 | manifestamente, che è biasimato l’avaro, il quale chiude | ||
238 | 1292 | quando è convenevole non l’apre; ed è biasimato | ||
239 | 1292 | altre cose, che dee l’uomo ricco ¶ avere in | ||
240 | 1292 | Savio: Le ricchezze traggono l’uomo a cupiditàde, e | ||
241 | 1292 | e’ dea. E chiude l’avaro sì la mano | ||
242 | 1292 | perchè per avarizia soppellisci l’avere? Se altri non | ||
243 | 1292 | avesse ricchezze, secondo che l’uomo ha la febbre | ||
244 | 1292 | febbre, perchè non hae l’uomo la febbre propriamente | ||
245 | 1292 | anzi la febbre hae l’uomo, e tienlo malamente | ||
246 | 1292 | le ricchezze tengono distretto l’avaro, perchè il tengono | ||
247 | 1292 | in paura. E diventa l’avaro servo dell’avere | ||
248 | 1292 | E però è agguagliato l’avaro a colui, che | ||
249 | 1292 | non hanno potenza. Così l’avaro è molto sollicito | ||
250 | 1292 | ragunando, beneficiamo altrui. E l’avaro non le ispende | ||
251 | 1292 | venga meno; e come l’idropico, che, quanto più | ||
252 | 1292 | la pecunia non sazia l’avaro, ma accendelo e | ||
253 | 1292 | danaio, cotanto più monta l’amore. Ed è l | ||
254 | 1292 | l’amore. Ed è l’avaro reo a Dio | ||
255 | 1292 | è che lo ami, l’uomo, di tutto il | ||
256 | 1292 | tutte le cose: e l’avaro ama più le | ||
257 | 1292 | al prossimo sanza tristizia l’orecchio tuo, e rendigli | ||
258 | 1292 | dice uno Savio che, l’avaro non fa mai | ||
259 | 1292 | altrui. E Salamone dice: L’uomo che è cupido | ||
260 | 1292 | cosa possiamo vedere, che l’avaro è dannato in | ||
261 | 1292 | Pongonsi certe ragioni perchè l’uomo non dee essere | ||
262 | 1292 | Savi certe ragioni perchè l’uomo non dee essere | ||
263 | 1292 | prima si è questa, l’entrata che fa l | ||
264 | 1292 | l’entrata che fa l’uomo nel mondo, e | ||
265 | 1292 | nel mondo, e poscia l’uscita, è povera; onde | ||
266 | 1292 | dice la Scrittura, che l’uomo fue preposto a | ||
267 | 1292 | di fare ricchezze diventa l’uomo cupido e avaro | ||
268 | 1292 | da Dio. La terza; l’uomo che vuole star | ||
269 | 1292 | perchè il cupido e l’avaro non si sazia | ||
270 | 1292 | perchè il cupido e l’avaro mai non si | ||
271 | 1292 | Dicono i Savi che l’animo dell’uomo è | ||
272 | 1292 | quello che puote empiere l’animo dell’uomo; e | ||
273 | 1292 | e sì vili, che l’animo dell’uomo non | ||
274 | 1292 | pone il disiderio e l’amore suo nelle cose | ||
275 | 1292 | perchè il cupido e l’avaro empiere non si | ||
276 | 1292 | si possa appigliare. E l’avaro sempre trova in | ||
277 | 1292 | onde dice Orazio: Cresce l’amore del danaio, quanto | ||
278 | 1292 | si pone colà ove l’uomo dee far tesoro | ||
279 | 1292 | in cielo; e seguiti l’ammonimento del Vangelio, che | ||
280 | 1292 | virtudi, le quali ornano l’uomo nella vita di | ||
281 | 1292 | e nella morte non l’abbandonano, come fa quello | ||
282 | 1292 | il si rode; laonde l’uomo sempre mai sta | ||
283 | 1292 | n’ha già perduti l’ariento e l’oro | ||
284 | 1292 | perduti l’ariento e l’oro; e colui che | ||
285 | 1292 | oro; e colui che l’amerà, non sarà mai | ||
286 | 1292 | a rischio di perdere l’anima, perchè quasi tutte | ||
287 | 1292 | per le ricchezze, perde l’anima, non è stato | ||
288 | 1292 | ha guadagnato, e perde l’anima sua? Che cambio | ||
289 | 1292 | sentire. E altrove dice l’Apostolo; Figliuolo mio, non | ||
290 | 1292 | dura mai sempre. E l’Apostolo disse: Non sono | ||
291 | 1292 | tribulazioni di questo mondo, l’uomo e la femmina | ||
292 | 1292 | la sua pazienza come l’oro, il quale per | ||
293 | 1292 | fa grande suono. Così l’uomo, ch’è ripieno | ||
294 | 1292 | vuogli provare chente è l’uomo, assaliselo d’ingiuria | ||
295 | 1292 | perchè dice Santo Piero: L’uomo che s’infinge | ||
296 | 1292 | infinge d’essere buono, l’ingiuria se gli è | ||
297 | 1292 | in altro modo, se l’uomo è pacifico, o | ||
298 | 1292 | di cielo; onde dice l’Apostolo: Se noi siamo | ||
299 | 1292 | dee dire, e mostrasi l’ordine che dee tenere | ||
300 | 1292 | delle pene, che soffera l’uomo e la femmina | ||
301 | 1292 | Savi, che secondo che l’uccello è nato a | ||
302 | 1292 | a nuotare, così è l’uomo alla fatica; e | ||
303 | 1292 | quale non verrebbe, se l’uomo non lavorasse. E | ||
304 | 1292 | principali, per le quali l’uomo in questo mondo | ||
305 | 1292 | mondo maggiormente s’affatica. L’una si è per | ||
306 | 1292 | uno Filosafo: Naturalmente disidera l’uomo di volere imparare | ||
307 | 1292 | morte, che già tenessi l’uno piede nel sepolcro | ||
308 | 1292 | e superbia; e però l’Apostolo n’ammonisce di | ||
309 | 1292 | della vita. Ed intende l’Apostolo per li disiderj | ||
310 | 1292 | le fatiche, che soffera l’uomo per divenire savio | ||
311 | 1292 | vanità ed a nulla. ¶ L’uomo che vuole divenire | ||
312 | 1292 | onde dice uno Savio: L’uomo insegnando appara. E | ||
313 | 1292 | che piglia, così dee l’uomo rincorrere quel che | ||
314 | 1292 | possono le cose per l’uomo perfettamente sapere; onde | ||
315 | 1292 | Ed interviene perocchè, quando l’uomo vuole trovare la | ||
316 | 1292 | dee dire, e mostrasi l’ordine, che dee tenere | ||
317 | 1292 | è già di sopra l’uno de’ quattro capitoli | ||
318 | 1292 | quello, ove s’affatica l’uomo per divenire savio | ||
319 | 1292 | delle fatiche, che soffera l’uomo per le ricchezze | ||
320 | 1292 | non t’inganni tanto l’amore loro, che tu | ||
321 | 1292 | i travagli, che soffera l’uomo per divenire ricco | ||
322 | 1292 | per le ricchezze diventa l’uomo cupido in accattare | ||
323 | 1292 | insegnano i Savi, perchè l’uomo non dee disiderare | ||
324 | 1292 | mostrerrò aperta ragione perchè l’avaro non si sazia | ||
325 | 1292 | ti mostrerrò colà, dove l’uomo dee fare tesoro | ||
326 | 1292 | Delle fatiche, che soffera l’uomo per divenire ricco | ||
327 | 1292 | nulla. ¶ - Le fatiche, che l’uomo soffera per le | ||
328 | 1292 | danno vista di fare l’uomo in questo mondo | ||
329 | 1292 | nulla, disse Salamone: Magnificai l’opere mie, edificai case | ||
330 | 1292 | acciò ch’io innaffiassi l’erbe e le piante | ||
331 | 1292 | pessima volontà che essere l’uomo disideroso di fare | ||
332 | 1292 | la quale parola conferma l’Apostolo, e dice: Coloro | ||
333 | 1292 | mali, per la quale l’uomo è tentato d | ||
334 | 1292 | volontade, che ne pecca l’uomo in dandovi opera | ||
335 | 1292 | detto cupido. Ma perchè l’uomo volesse che le | ||
336 | 1292 | propriamente quello vizio, che l’uomo usa in ritenere | ||
337 | 1292 | stato dell’uomo, secondo l’animo è giudicato. Che | ||
338 | 1292 | ti varrebbe niente, se l’animo tuo il giudicasse | ||
339 | 1292 | consolare. E Salamone dice: L’animo allegro fa fiorire | ||
340 | 1292 | che è tristo, disecca l’ossa. E Panfilio dice | ||
341 | 1292 | veruno del duolo, che l’uomo piglia; ma veggiamo | ||
342 | 1292 | perchè dice Seneca: Acconcia l’animo tuo, e turbati | ||
343 | 1292 | gli allegri si dee l’uomo rallegrare, e tra | ||
344 | 1292 | carcere, cioè del corpo, l’anima mia, ove non | ||
345 | 1292 | superbio; ma, quando volge l’occhio alla sozzura de | ||
346 | 1292 | Ed io considerando che l’umiltade è quella virtù | ||
347 | 1292 | virtù, per la quale l’uomo è più piacevole | ||
348 | 1292 | dice Santo Bernardo: Per l’umiltà sarrai alla grandezza | ||
349 | 1292 | per umiltade diventi vile l’uomo al mondo, non | ||
350 | 1292 | non puote; e quanto l’uomo è più vile | ||
351 | 1292 | a umiliarsi e avvilarsi l’uomo per Dio non | ||
352 | 1292 | tutte le scienze, che l’uomo hae incominciate: e | ||
353 | 1292 | uomo hae incominciate: e l’altro veggendo il detto | ||
354 | 1292 | dee trattare, e mostrasi l’ordine, che dèe tenere | ||
355 | 1292 | si ritegnono. E fia l’ordine questo, che in | ||
356 | 1292 | e quivi si finirà l’opera nostra, e sarà | ||
357 | 1292 | del Primaio Trattato, e l’ordine suo. ¶ Sopra il | ||
358 | 1292 | la madre mia. Ma l’anima si è pura | ||
359 | 1292 | I padri nostri manicarono l’uve acerbe, laonde i | ||
360 | 1292 | nella Bibbia: Fece Iddio l’uomo di terra di | ||
361 | 1292 | di sopra. E convertesi l’uomo poscia in cenere | ||
362 | 1292 | convertirai. Appare dunque che l’uomo, considerando la cosa | ||
363 | 1292 | da lei è posta l’acqua, ed intorno dall | ||
364 | 1292 | dall’acqua è posta l’aria, ed intorno dall | ||
365 | 1292 | fuoco ha nove Cieli, l’uno appresso dell’altro | ||
366 | 1292 | medici in quel tempo l’hanno e giudicanla per | ||
367 | 1292 | femmina il fa per l’allegrezza della creatura, che | ||
368 | 1292 | è seccata. E perchè l’albero buono e reo | ||
369 | 1292 | delle pene, che porta l’uomo e la femmina | ||
370 | 1292 | rimedj, che dee pigliare l’uomo e la femmina | ||
371 | 1292 | Per le cose che l’uomo disidera ed ama | ||
372 | 1292 | sezzaio duolo, che soffera l’uomo, si è la | ||
373 | 1292 | menoma il vedere, e l’udire, e l’odorare | ||
374 | 1292 | e l’udire, e l’odorare, e il saporare | ||
375 | 1292 | uomo i reggimenti, perchè l’uomo ch’è vecchio | ||
376 | 1292 | rimedj, che dee pigliare l’uomo in su le | ||
377 | 1292 | delle doglie, che soffera l’uomo e la femmina | ||
378 | 1292 | che non le dee l’uomo colpare, nè biasimare | ||
379 | 1292 | che se ne conferma l’uomo e la femmina | ||
380 | 1292 | più perfetto; onde dice l’Apostolo: Ogni virtude nell | ||
381 | 1292 | pace, puliscono e megliorano l’uomo, e fannolo diventare | ||
382 | 1292 | Dio simigliarne; onde dice l’Apostolo: Con ciò sia | ||
383 | 1292 | della carne mia, cioè l’Angelo Satanas, che mi | ||
384 | 1292 | grazia mia. Onde dice l’Apostolo, che coloro che | ||
385 | 1292 | per la lussuria sarà l’anima incesa, secondo che | ||
386 | 1292 | incesa di lussuria. Per l’invidia sarà rosa, secondo | ||
387 | 1292 | che nel mondo rode l’invidia il cuore. Per | ||
388 | 1292 | Mostrasi in quanti modi l’anima, ¶ che va in | ||
389 | 1292 | che pene e tormenti. ¶ L’anima peccatrice, che andrà | ||
390 | 1292 | in due modi tormentata. L’uno modo sarà di | ||
391 | 1292 | di gravi pene, e l’altro sarà di dolorosi | ||
392 | 1292 | gravi pene sarà tormentata l’anima sì duramente e | ||
393 | 1292 | di pecore saranno poste l’anime nel Ninferno, e | ||
394 | 1292 | che le pecore pascono l’erbe in tal modo | ||
395 | 1292 | così la morte uccide l’anime del Ninferno in | ||
396 | 1292 | disidereranno coloro, che sopra l’altre cose t’inodiarono | ||
397 | 1292 | pene del Ninferno, che l’anime che vi sono | ||
398 | 1292 | colà, ove elle sentono l’abbondanza delle pene; onde | ||
399 | 1292 | X. ¶ In che modo l’anima, che va in | ||
400 | 1292 | è il vantamento e l’orgoglio nostro delle ricchezze | ||
401 | 1292 | Ma poscia da che l’anima è passata di | ||
402 | 1292 | E Salamone dice: Morto l'uomo malvagio, niuna speranza | ||
403 | 1292 | pene, e sì or l'hanno beuto: dunque che | ||
404 | 1292 | peccato della superbia dannò l’Angelo Satanas, e tutti | ||
405 | 1292 | in mare e tutta l'oste sua. E Soddoma | ||
406 | 1292 | niquitadi come si fa l’acqua? E però uno | ||
407 | 1292 | in Paradiso. ¶ Mostrasi prima l'ordine che dee tenere | ||
408 | 1292 | insieme s’intendono meglio l’una per l’altra | ||
409 | 1292 | meglio l’una per l’altra. E a conoscere | ||
410 | 1292 | piana, per la quale l’uomo vi potesse andare | ||
411 | 1292 | potesse andare, che andando l’uomo quaranta miglia ogni | ||
412 | 1292 | ciascheduna gerarchia è maggiore l’uno che l’altro | ||
413 | 1292 | maggiore l’uno che l’altro, secondo che di | ||
414 | 1292 | sono tutti uguali, perchè l’uno è grande, e | ||
415 | 1292 | uno è grande, e l’altro è maggiore. E | ||
416 | 1292 | Dice la Scrittura, che l'anima del giusto, quando | ||
417 | 1292 | ordini degli Angioli, e l’uno è grande e | ||
418 | 1292 | uno è grande e l'altro è maggiore, sì | ||
419 | 1292 | sì le è assegnato l'ordine e datole sedia | ||
420 | 1292 | allogata, sì si farà l’anima gloriosa e beata | ||
421 | 1292 | sapienza del mondo; ma l’uno è savio d | ||
422 | 1292 | d’una cosa, e l’altro è savio d | ||
423 | 1292 | non sarebbe ancora piena l’anima di colui, perchè | ||
424 | 1292 | che non ne riceve l’anima, però che è | ||
425 | 1292 | questo interviene da che l’anima è piena, e | ||
426 | 1292 | più d’apparare. E l’anima e gli Angeli | ||
427 | 1292 | nel Paradiso s’ adempie. ¶ L’anima in questo mondo | ||
428 | 1292 | beni di questo mondo l’anima potesse avere, non | ||
429 | 1292 | però disse uno Savio: L’occhio non si sazia | ||
430 | 1292 | mondo di vedere, nè l'orecchiò d’udire, nè | ||
431 | 1292 | mani di toccare, perchè l'anima è acconcia a | ||
432 | 1292 | suoi disiderj si puote l’anima aempiere e saziare | ||
433 | 1292 | detto luogo di Paradiso l'anima è ripiena di | ||
434 | 1292 | che lo amano. ¶ Incominciasi l'Ottavo Trattato, nel quale | ||
435 | 1292 | die del Giudicio. Ponsi ¶ l'ordine, che dee tenere | ||
436 | 1292 | il lacciuolo che piglia l'uccello, e come fae | ||
437 | 1292 | quello die perirà tutta l'umana generazione, ed ispegnerassi | ||
438 | 1292 | alti appariranno di sopra l'acqua, e metteranno sì | ||
439 | 1292 | cielo, che solo Iddio l'intenderae. Il quarto dì | ||
440 | 1292 | arderà il mare e l'acqua. Il quinto die | ||
441 | 1292 | die gli albori e l'erbe daranno gocciole di | ||
442 | 1292 | beranno; ma spaventosi aspetteranno l'avvenimento del Giudicio. Lo | ||
443 | 1292 | si dice che percoterà l'altra, e quello suono | ||
444 | 1292 | intenderà altri che Iddio. L'ottavo die sarà generale | ||
445 | 1292 | non potranno insieme parlare. L' undecimo die si leveranno | ||
446 | 1292 | spenta e morta tutta l'umana generazione, in quello | ||
447 | 1292 | la sua forma chente l'ebbe migliore, o poteo | ||
448 | 1292 | chiuderà, niuno poscia glie l'apre. E nel venire | ||
449 | 1292 | tutte le cose, che l'anima averà aoperate col | ||
450 | 1292 | renderai a ciascuno secondo l'opera sua. E che | ||
451 | 1292 | nascoste le peccata, onde l'uomo e la femmina | ||
452 | 1292 | padre, ma solo morrà l'anima per lo suo | ||
453 | 1292 | e di ciò che l'anima stando congiunta col | ||
454 | 1292 | onore, nè ricchezza, che l'uomo abbia avuto nel |