Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1926 | concretezza massima, e studiare l'attività tendenziale delle forze | ||
2 | 1926 | della classe, avendo generato l'intransigenza, ha rinvigorito il | ||
3 | 1926 | il solo suo compito. L'uomo politico che non | ||
4 | 1926 | un empirico, opera per l'avvenire come se la | ||
5 | 1926 | il costume, di migliorare l'ambiente generale. La critica | ||
6 | 1926 | pratici siano arbitrari, come l'astrazione, che è una | ||
7 | 1926 | raggiungibili a priori. Immagina l'avvenire come un qualcosa | ||
8 | 1926 | intransigente) e la passività, l'inerzia delle moltitudini. L | ||
9 | 1926 | l'inerzia delle moltitudini. L'intransigenza conquista al partito | ||
10 | 1926 | effettiva perché fatta con l'organizzazione, attraverso il fine | ||
11 | 1926 | solo potrà dimostrare che l'intransigenza è passività e | ||
12 | 1926 | diventate privilegi di categorie. ¶ L'intransigenza di classe e | ||
13 | 1926 | ausilio al gruppo parlamentare. L'offensiva contro gli intransigenti | ||
14 | 1926 | e i collaborazionisti supera l'angusto dominio di una | ||
15 | 1926 | il fenomeno "annessionistico" è l'inizio per l'Italia | ||
16 | 1926 | è l'inizio per l'Italia di una nuova | ||
17 | 1926 | condizioni di partenza. È l'inizio di un'èra | ||
18 | 1926 | altro partito, ma per l'inesorabile logica degli avvenimenti | ||
19 | 1926 | che temono il predominio l'uno dell'altro, lo | ||
20 | 1926 | fardello di funzioni ingombranti, l'amministrazione si discentra, la | ||
21 | 1926 | potere di chi rappresenta l'essenziale delle forze politiche | ||
22 | 1926 | dalla politica muovono per l'attività economica, che nel | ||
23 | 1926 | che nel superprivilegio trovano l'unica loro ragione di | ||
24 | 1926 | socialisti? Lo Stato è l'organizzazione economico-politica della | ||
25 | 1926 | Per il principio e l'azione della libera concorrenza | ||
26 | 1926 | i ceti e dà l'immagine plastica dell'intera | ||
27 | 1926 | alla libera concorrenza sostituisce l'organizzazione della produzione e | ||
28 | 1926 | produzione e degli scambi. ¶ L'Italia ha uno Stato | ||
29 | 1926 | conservato la sostanza e l'impalcatura di uno Stato | ||
30 | 1926 | sono conosciuti dagli interessati. ¶ L'esercito era (fino alla | ||
31 | 1926 | la separazione laica e l'uguaglianza di tutti i | ||
32 | 1926 | numero di bisognosi, data l'esiguità delle retribuzioni, sono | ||
33 | 1926 | classe, in cui culmina l'efficacia del principio della | ||
34 | 1926 | che, per tenere unita l'Italia, ha imposto all | ||
35 | 1926 | potersi affermare e sviluppare. L'interventismo è la contingenza | ||
36 | 1926 | ciò che pericola per l'avvenire è lo Stato | ||
37 | 1926 | quale indubbiamente, dato che l'evoluzione non sia troncata | ||
38 | 1926 | termini della situazione storica. L'aggruppamento giolittiano, in venti | ||
39 | 1926 | memoria di Emanuele Filiberto. L'arma del suo dominio | ||
40 | 1926 | non chiamiamo partito né l'uno né l'altro | ||
41 | 1926 | né l'uno né l'altro perché ambedue mancano | ||
42 | 1926 | ed economica) e questo l'ha tenuta piú a | ||
43 | 1926 | nuovo, liberale, si inizierà l'èra dei governi di | ||
44 | 1926 | di attuare il socialismo". L'intransigenza è presentata come | ||
45 | 1926 | Ciò che importa è l'azione parlamentare, il voto | ||
46 | 1926 | al potere i giolittiani. L'intervento diretto del proletariato | ||
47 | 1926 | del proletariato viene esorcizzato: l'esempio della Russia e | ||
48 | 1926 | due tesi sociali - cioè l'antitesi di classe - siasi | ||
49 | 1926 | non si chiuderà con l'anniversario del suo iniziarsi | ||
50 | 1926 | che sulla carta stampata, l'avvento dell'organizzazione sociale | ||
51 | 1926 | questo importa. Si vuole l'esteriorità, la carta stampata | ||
52 | 1926 | dalla storia. Si domanda l'impossibile, che non si | ||
53 | 1926 | capitale dai nemici? E l'occupazione veniva dopo che | ||
54 | 1926 | lo spirito che plasma l'esteriore apparenza, e finisce | ||
55 | 1926 | padri si uccidono con l'apparenza della disgrazia perché | ||
56 | 1926 | i figli godano subito l'assicurazione della libertà. ¶ La | ||
57 | 1926 | Esiste la immortalità senza l'esteriore continuità? Certo no | ||
58 | 1926 | congrui a tua disposizione: l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se | ||
59 | 1926 | tua disposizione: l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se la proprietà | ||
60 | 1926 | piú evidente, piú palpabile l'eredità dei capitalisti; ma | ||
61 | 1926 | i tuoi figli, per l'immortalità del tuo spirito | ||
62 | 1926 | lasciare maggiore possibilità per l'avvento della proprietà collettiva | ||
63 | 1926 | essa una forma esteriore: l'associazione. Quanto piú forte | ||
64 | 1926 | Quanto piú forte è l'associazione, tanto piú vicina | ||
65 | 1926 | tanto piú vicina è l'ora di riscuotere allo | ||
66 | 1926 | la proprietà della ricchezza. L'associazione economica ti garantisce | ||
67 | 1926 | dei benefizi che frutta l'eredità lasciatati dai tuoi | ||
68 | 1926 | tua adesione, aumenterai cosí l'eredità dei tuoi figli | ||
69 | 1926 | eredità dei tuoi figli. ¶ L'associazione politica, il Partito | ||
70 | 1926 | il Partito socialista, è l'organo di educazione, di | ||
71 | 1926 | a lavorare disinteressatamente per l'avvenire che è di | ||
72 | 1926 | valore del comune sacrifizio. ¶ L'Associazione di cultura ti | ||
73 | 1926 | la tua eredità, cura l'eredità che sola sei | ||
74 | 1926 | ma, perché il frammentario, l'incompiuto l'immaturo è | ||
75 | 1926 | il frammentario, l'incompiuto l'immaturo è in lui | ||
76 | 1926 | uomo nella storia. ¶ Carlyle: l'eroe, la grande individualità | ||
77 | 1926 | santità. ¶ Spencer: la natura, l'evoluzione, astrazione meccanica e | ||
78 | 1926 | astrazione meccanica e inanimata. L'uomo: atomo di un | ||
79 | 1926 | concreta, storicamente, negli individui: l'utile immediato. ¶ Marx si | ||
80 | 1926 | fine non la verità, l'esattezza, la ricreazione integrale | ||
81 | 1926 | solo dominio delle idee. L'uomo era considerato come | ||
82 | 1926 | si farà però storia, l'attività pratica non sarà | ||
83 | 1926 | nubi d'incenso odoroso. L'uomo acquista coscienza della | ||
84 | 1926 | succedersi reale degli avvenimenti. L'uomo conosce se stesso | ||
85 | 1926 | conosce se stesso? Non l'uomo in genere, ma | ||
86 | 1926 | valore di rivelazione per l'altra classe, diventa principio | ||
87 | 1926 | attualmente deve svolgere perché l'altra classe si affermi | ||
88 | 1926 | amore. ¶ Ma è inutile l'avverbio "marxisticamente", e anzi | ||
89 | 1926 | vagisce in culla o l'uomo barbuto che spaventa | ||
90 | 1926 | ricerca affannosa secolare che l'umanità compie per acquistare | ||
91 | 1926 | può convincere qualcuno per l'apparenza formale di una | ||
92 | 1926 | alla magistratura, ai quotidiani. L'altro si propone anch | ||
93 | 1926 | passive, da cui scaturirà l'ordine nuovo attraverso il | ||
94 | 1926 | intelligente dei rappresentanti, che l'idea sia storia senza | ||
95 | 1926 | Le idee, i principi, l'intransigenza ideale divengono cosí | ||
96 | 1926 | il concretismo fosse quale l'immagina il "simpatizzante". La | ||
97 | 1926 | Non è quindi esatta l'affermazione che l'attività | ||
98 | 1926 | esatta l'affermazione che l'attività politica socialista sia | ||
99 | 1926 | alla fatalità degli avvenimenti. ¶ L'efficacia creatrice delle volontà | ||
100 | 1926 | non è spesso che l'immagine vana della vita | ||
101 | 1926 | ricordo. Ma non muore l'attività loro buona, non | ||
102 | 1926 | compresso e vinto, diventa l'erede dell'avversario, lo | ||
103 | 1926 | sempre meglio rivelando come l'integratore e il continuatore | ||
104 | 1926 | apparso invece, ai letterati, l'esecrabile becchino. ¶ Una grande | ||
105 | 1926 | di uomini seri. E l'oggi, il bisogno dell | ||
106 | 1926 | individui, che vibrano sotto l'impressione di correnti ideali | ||
107 | 1926 | tra le ideologie e l'economia. Ceti produttivi che | ||
108 | 1926 | massimalisti russi. Essi rappresentano l'estremo anello logico delle | ||
109 | 1926 | maggior simpatia. Egli è l'uomo del fatto compiuto | ||
110 | 1926 | uomo del fatto compiuto. L'opera sua è stata | ||
111 | 1926 | Wilson proprio il puritanesimo, l'essere professore, l'essere | ||
112 | 1926 | puritanesimo, l'essere professore, l'essere un predicatore di | ||
113 | 1926 | guerra e subito dopo l'avvento della pace. Eppure | ||
114 | 1926 | non muoia e salvi l'umanità del mondo. Il | ||
115 | 1926 | nel conchiudere la pace. L'avvenire delle nazioni e | ||
116 | 1926 | individuale, all'iniziativa individuale, l'organizzazione delle iniziative, l | ||
117 | 1926 | l'organizzazione delle iniziative, l'organizzazione delle libertà. ¶ Logicamente | ||
118 | 1926 | dell'enorme maggioranza, con l'esclusione assoluta di ogni | ||
119 | 1926 | regime di libera concorrenza. L'individuo ha bisogno nei | ||
120 | 1926 | e facilitano i controlli. L'individuo ha bisogno di | ||
121 | 1926 | penale si semplifica, diminuisce l'importanza dei delitti e | ||
122 | 1926 | quale si può educare l'opinione pubblica e respingere | ||
123 | 1926 | libertà, concepite solo per l'individuo capitalista, devono estendersi | ||
124 | 1926 | proprie attitudini alla produzione. L'organizzazione, per il proletariato | ||
125 | 1926 | delle libertà singole, che l'osservanza dei contratti è | ||
126 | 1926 | ne è servito. Ma l'associazione ha lo scopo | ||
127 | 1926 | di educare al disinteresse: l'onestà, il lavoro, l | ||
128 | 1926 | l'onestà, il lavoro, l'iniziativa vi diventano fine | ||
129 | 1926 | è divenuto dovere morale, l'attività è gioia, non | ||
130 | 1926 | gioia, non battaglia cruenta. ¶ L'individualismo borghese produce cosí | ||
131 | 1926 | individuo-capitalista si contrappone l'individuo-associazione, al bottegaio | ||
132 | 1926 | ideali e morali per l'avvento del collettivismo, per | ||
133 | 1926 | avvento del collettivismo, per l'organizzazione della società; si | ||
134 | 1926 | ogni sorpresa di guerra. L'Impero russo era una | ||
135 | 1926 | di individui per conservare l'unità, per tenere legati | ||
136 | 1926 | uguali era il dolore, l'umiliazione cui gli uomini | ||
137 | 1926 | umani hanno il sopravvento. L'esteriorità non ha piú | ||
138 | 1926 | spirito, e non viceversa. L'organizzazione della convivenza civile | ||
139 | 1926 | con le espressioni che l'ideale socialista aveva dato | ||
140 | 1926 | russo. Essi devono realizzare l'organizzazione nuova, devono dettare | ||
141 | 1926 | vuole prendere una rivincita. L'ordine nuovo tarda a | ||
142 | 1926 | contro le abitudini, contro l'animalità e l'istinto | ||
143 | 1926 | contro l'animalità e l'istinto grezzo che latra | ||
144 | 1926 | hanno esaurito un paese, l'hanno privato dei mezzi | ||
145 | 1926 | non una collettività. Perché l'unico può essere scelto | ||
146 | 1926 | è anche vero che l'unico può diventare o | ||
147 | 1926 | non riesce a comprendere l'utilità dell'azione, mentre | ||
148 | 1926 | complessa verità ed essere l'espressione integrale della ragione | ||
149 | 1926 | i principi comuni e l'azione che dovranno svolgere | ||
150 | 1926 | volgarmente. Nessuna tolleranza per l'errore, per lo sproposito | ||
151 | 1926 | Noi siamo solo contro l'intolleranza che è un | ||
152 | 1926 | del compagno Pellegrino per l'istituzione di un'Associazione | ||
153 | 1926 | un'attività. ¶ Bartolomeo Botto ¶ L'Avanti! torinese ha accolto | ||
154 | 1926 | cuore di lor signori. ¶ L'associazione di cultura quale | ||
155 | 1926 | una istituzione potente come l'Alleanza cooperativa. A Torino | ||
156 | 1926 | il bisogno di integrare l'attività politica ed economica | ||
157 | 1926 | è questa: noi aspettiamo l'attualità per discutere dei | ||
158 | 1926 | fanno rientrare dalla finestra l'autoritarismo cacciato dalla porta | ||
159 | 1926 | effettivi, profondi, che rafforzano l'azione. ¶ L'associazione di | ||
160 | 1926 | che rafforzano l'azione. ¶ L'associazione di cultura dovrebbe | ||
161 | 1926 | filosofici, religiosi, morali, che l'azione politica ed economica | ||
162 | 1926 | una mistica, una morale. L'associazione sarebbe la sede | ||
163 | 1926 | spirito di solidarietà disinteressata, l'amore per la libera | ||
164 | 1926 | dà la ragione e l'intelligenza. I socialisti ne | ||
165 | 1926 | inglese. ¶ A Torino, dato l'ambiente e la maturità | ||
166 | 1926 | demagoghi. ¶ Certo grande è l'incultura della "nuova generazione | ||
167 | 1926 | come Bruno Bauer poneva "l'autocoscienza". Perché il Treves | ||
168 | 1926 | come dice il Ruta, l'uovo è un uovo | ||
169 | 1926 | un uovo di pidocchio. ¶ L'opera di proselitismo fu | ||
170 | 1926 | contare gli "uomini individuali"?). L'azione storica del proletariato | ||
171 | 1926 | Marx, per la quale l'uomo e la realtà | ||
172 | 1926 | che prima non avevano: l'educazione del proletariato si | ||
173 | 1926 | realisti ne hanno dimostrato l'incongruenza, la fallacia storica | ||
174 | 1926 | dell'eguaglianza, della libertà, l'eroina della liberazione dei | ||
175 | 1926 | Ma nel mondo anglosassone l'ideologia si presenta sotto | ||
176 | 1926 | reliquie politiche del feudalismo. L'economia borghese ha in | ||
177 | 1926 | trasformarsi e di espandersi. L'economia borghese ha cosí | ||
178 | 1926 | le parti belligeranti. Crea l'ideologia pacifista di Norman | ||
179 | 1926 | vita del mondo lancia l'ideologia della Lega delle | ||
180 | 1926 | strumento di produzione che l'ha prodotta sono gli | ||
181 | 1926 | conguagliamento della politica con l'economia, una saldatura delle | ||
182 | 1926 | disopra delle differenziazioni politiche: l'interesse economico. Ecco perché | ||
183 | 1926 | interesse economico. Ecco perché l'ideologia si è affermata | ||
184 | 1926 | perché la Francia e l'Italia sono protezionistiche, e | ||
185 | 1926 | alcuna risposta. ¶ Conosciamo solo l'esteriorità degli avvenimenti, non | ||
186 | 1926 | avvenimenti, non ne conosciamo l'intimo spirito che li | ||
187 | 1926 | scioglimento della Costituente solo l'apparenza violenta, il colpo | ||
188 | 1926 | e tre quarti censurate]. ¶ L'organizzazione economica e il | ||
189 | 1926 | pratica, di scindere provvisoriamente l'unità attiva sociale per | ||
190 | 1926 | Ma la società, come l'uomo, è sempre e | ||
191 | 1926 | socialismo rivoluzionario, che riconduce l'attività sociale alla sua | ||
192 | 1926 | privilegi e di sfruttamenti. L'attività storica contrastante non | ||
193 | 1926 | tempi sono calamitosi; quando l'equilibrio tende irresistibilmente a | ||
194 | 1926 | passività sociale, gli indifferenti: l'altra parte attiva, che | ||
195 | 1926 | sua collaborazione. Ora anche l'immensa passività si organizza | ||
196 | 1926 | osserviamo lo stesso atto: l'armonia prestabilita, il segnare | ||
197 | 1926 | tutti la stessa cosa, l'essere tutti assillati da | ||
198 | 1926 | volontà. Il disagio è l'orologiaio che fa scattare | ||
199 | 1926 | lancette. Il disagio è l'orologiaio che ha creato | ||
200 | 1926 | socialismo, ma vogliamo che l'orologiaio delle rivoluzioni non | ||
201 | 1926 | il disagio, ma sia l'audacia del pensiero che | ||
202 | 1926 | mettono in maggior rilievo l'altrui incapacità. ¶ Del resto | ||
203 | 1926 | non bisogna turbarsi per l'odio, come non bisogna | ||
204 | 1926 | non bisogna esaltarsi per l'ammirazione. L'odio e | ||
205 | 1926 | esaltarsi per l'ammirazione. L'odio e l'ammirazione | ||
206 | 1926 | ammirazione. L'odio e l'ammirazione non producono. La | ||
207 | 1926 | gli scoramenti, si ricrea l'organizzazione, si ritessono i | ||
208 | 1926 | alla lotta, che forma l'implacabile potenza del carattere | ||
209 | 1926 | agguerrito. ¶ Analogie e metafore ¶ L'on. Claudio Treves, si | ||
210 | 1926 | successo o dell'insuccesso; l'astrattismo arriva fino al | ||
211 | 1926 | esiste che la difensiva: l'offensiva è vaneggiamento di | ||
212 | 1926 | La verità è che l'on. Treves, "stratego" della | ||
213 | 1926 | la lotta di classe" l'ha indotto a dare | ||
214 | 1926 | fantasmi metaforici che sono l'"esercito proletario" coi suoi | ||
215 | 1926 | volontà libresca contro cui l'on. Treves tira freccioline | ||
216 | 1926 | in questo aderire perfetto. ¶ L'on. Treves dichiara che | ||
217 | 1926 | semplicemente; il successo e l'insuccesso non ne sono | ||
218 | 1926 | grande successo della vita. ¶ L'esistenza, la dimostrazione della | ||
219 | 1926 | fatti economici, bruti, ma l'uomo, ma le società | ||
220 | 1926 | responsabilità sociale, a diventare l'arbitro dei propri destini | ||
221 | 1926 | produzione del mondo occidentale. L'America del Nord è | ||
222 | 1926 | colpo dallo stadio cui l'Inghilterra era arrivata dopo | ||
223 | 1926 | produzione cui è arrivata l'Inghilterra d'oggi, perché | ||
224 | 1926 | da questo perfetto riceverà l'impulso a raggiungere quella | ||
225 | 1926 | tempo possibile. ¶ Si ha l'impressione che i massimalisti | ||
226 | 1926 | sfacelo piú orribile, perché l'umanità russa, assorbendosi nel | ||
227 | 1926 | tre circolari che annunziano l'uscita di periodici che | ||
228 | 1926 | o singoli uomini rappresentativi. ¶ L'universalità del pensiero si | ||
229 | 1926 | e non vedevamo che l'avvenire sprofonda le sue | ||
230 | 1926 | disillusi, ma specialmente tutta l'enorme moltitudine che tre | ||
231 | 1926 | da noi la salvezza, l'ordine nuovo. Una crisi | ||
232 | 1926 | formule o a programmi. L'errore, il male era | ||
233 | 1926 | andranno concretandosi, e con l'aiuto dei compagni di | ||
234 | 1926 | natura diversa dal fine. ¶ L'intransigenza è il predicato | ||
235 | 1926 | del carattere. Essa è l'unica prova che una | ||
236 | 1926 | maturità di pensiero. Poiché l'intransigenza richiede che ogni | ||
237 | 1926 | tutti i singoli componenti l'organismo, perché nessuno possa | ||
238 | 1926 | perché nessuno possa rifiutare l'osservanza della disciplina, perché | ||
239 | 1926 | prime osservazioni risulta come l'intransigenza nella azione abbia | ||
240 | 1926 | da una collettività? Certamente l'unico fa piú in | ||
241 | 1926 | singolo: il collettivismo è l'egoismo di tutti i | ||
242 | 1926 | gli umanitari frolli. Ma l'egoismo del proletariato è | ||
243 | 1926 | sua classe. E perciò l'egoismo proletario crea immediatamente | ||
244 | 1926 | della vita; si vede l'unità, l'effetto, non | ||
245 | 1926 | si vede l'unità, l'effetto, non si vede | ||
246 | 1926 | si vede il molteplice, l'uomo di cui l | ||
247 | 1926 | l'uomo di cui l'unità è la sintesi | ||
248 | 1926 | io fermarla?, si domanda l'homunculus: no, dunque essa | ||
249 | 1926 | il coraggio necessario per l'azione. ¶ Preferisco che al | ||
250 | 1926 | possibile suo sacrifizio. ¶ 9 ¶ Accelerare l'avvenire. Questo è il | ||
251 | 1926 | socialista. Ma cos'è l'avvenire? Esiste esso come | ||
252 | 1926 | qualcosa di veramente concreto? L'avvenire non è che | ||
253 | 1926 | come già avente modificato l'ambiente sociale. Per tanto | ||
254 | 1926 | sociale. Per tanto accelerare l'avvenire significa due cose | ||
255 | 1926 | attuale, che sia possibile l'equazione: 1 = 1.000.000. E questo sarebbe | ||
256 | 1926 | la confusione, al distinto, l'indistinto e il caotico | ||
257 | 1926 | contro il socialismo per l'atteggiamento che i socialisti | ||
258 | 1926 | si preoccupano di giudicare l'atteggiamento dei socialisti alla | ||
259 | 1926 | dalla attualità. Non comprendono l'uomo di carattere, che | ||
260 | 1926 | che i fatti e l'attualità pesa e giudica | ||
261 | 1926 | col passato e con l'avvenire. Che i fatti | ||
262 | 1926 | questo periodo della storia, l'umanità piú perfetta per | ||
263 | 1926 | i fini della storia. L'umanità che non cade | ||
264 | 1926 | inferiori della vita spirituale: l'impulso del buon cuore | ||
265 | 1926 | parola è solito dare l'umanitarismo infrollito. La classe | ||
266 | 1926 | che la classe, cioè l'Internazionale. Il suo cuore | ||
267 | 1926 | carattere. Ed è questa l'unica cosa in cui | ||
268 | 1926 | delegati operai che controlla l'opera degli enti amministrativi | ||
269 | 1926 | rivoluzione ha dovuto abbattere l'autocrazia, non ha dovuto | ||
270 | 1926 | è doppiamente violento: distrugge l'ordine vecchio, impone l | ||
271 | 1926 | l'ordine vecchio, impone l'ordine nuovo. La borghesia | ||
272 | 1926 | rivoluzione russa ha distrutto l'autoritarismo, e gli ha | ||
273 | 1926 | gli uomini liberi, allarga l'orizzonte morale, del peggiore | ||
274 | 1926 | opera umana abbia prodotto. L'uomo malfattore comune è | ||
275 | 1926 | diventato, nella rivoluzione russa, l'uomo quale Emanuele Kant | ||
276 | 1926 | morale assoluta, aveva predicato, l'uomo che dice: l | ||
277 | 1926 | l'uomo che dice: l'immensità del cielo fuori | ||
278 | 1926 | cielo fuori di me, l'imperativo della mia coscienza | ||
279 | 1926 | liberazione degli spiriti, è l'instaurazione di una nuova | ||
280 | 1926 | notizie ci rivelano. È l'avvento di un ordine | ||
281 | 1926 | Kerensky, Zeretelli, Cernof sono l'oggi della rivoluzione, sono | ||
282 | 1926 | rivoluzione stessa. ¶ Essi incarnano l'idea-limite del socialismo | ||
283 | 1926 | il passato millenario e l'idea, essere il vivente | ||
284 | 1926 | massimalisti, gli estremisti sono l'ultimo anello logico di | ||
285 | 1926 | ormai troppo numerosi. E l'incendio rivoluzionario si propaga | ||
286 | 1926 | vita è sempre rivoluzione. ¶ L'orologiaio ¶ Si parla spesso | ||
287 | 1926 | energie sociali attive sono l'apparenza sensibile e umana | ||
288 | 1926 | energie sociali attive sono l'apparenza sensibile e umana | ||
289 | 1926 | resto. Non pensano che l'università è la foce | ||
290 | 1926 | assolute. Non capiscono che l'Università popolare, cosí come | ||
291 | 1926 | gli uomini per raggiungere l'attuale conoscenza, è molto | ||
292 | 1926 | molto piú educativo che l'esposizione schematica di questa | ||
293 | 1926 | che fa del dilettante l'uomo serio, che purifica | ||
294 | 1926 | quei corsi, nei quali l'insegnante gli fece sentire | ||
295 | 1926 | di nuova vita individuale. ¶ L'insegnamento, svolto in tal | ||
296 | 1926 | percorso dagli altri è l'insegnamento piú fecondo di | ||
297 | 1926 | di risultati. È, tra l'altro, una lezione di | ||
298 | 1926 | inutili e ingombranti su "L'anima italiana nell'arte | ||
299 | 1926 | pretenziosa del conferenziere soverchia l'opera modesta del maestro | ||
300 | 1926 | Tre principi, tre ordini ¶ L'ordine e il disordine | ||
301 | 1926 | ad un cardine unico: l'ordine, sul quale le | ||
302 | 1926 | parte a questo potere. L'ordine presente si presenta | ||
303 | 1926 | Si forma nella fantasia l'immagine di qualcosa di | ||
304 | 1926 | violentemente; non si vede l'ordine nuovo possibile, meglio | ||
305 | 1926 | perché al dualismo contrappone l'unità, all'immobilità statica | ||
306 | 1926 | la lacerazione violenta, e l'animo pavido arretra nella | ||
307 | 1926 | paura. Si voleva, con l'utopia, prospettare un assetto | ||
308 | 1926 | ben lisciato, e togliesse l'impressione del salto nel | ||
309 | 1926 | per essere imprevedibili. E l'uomo ha bisogno, per | ||
310 | 1926 | rivoluzionari dell'89 non prevedevano l'ordine capitalistico. Volevano attuare | ||
311 | 1926 | sbocciò là civiltà borghese, l'unica che potesse sbocciarne | ||
312 | 1926 | perché la borghesia era l'unica energia sociale fattiva | ||
313 | 1926 | fiorirono gli ordinamenti attuali, l'ordine attuale. ¶ Era un | ||
314 | 1926 | che si giudichi giunto l'istante piú utile. ¶ Come | ||
315 | 1926 | li ha resi inconfondibili. ¶ L'idea che ha servito | ||
316 | 1926 | forze interne, parallele, per l'Inghilterra si può riassumere | ||
317 | 1926 | il loro programma. ¶ Per l'Inghilterra il liberismo ha | ||
318 | 1926 | poter far diventare realtà l'autonomia irlandese, e che | ||
319 | 1926 | non si può ammettere l'infallibilità dei poteri esecutivi | ||
320 | 1926 | Arbitro rimane il Ministero (l'Imperatore), che giudica e | ||
321 | 1926 | che ha reso possibile l'attuale Germania e Inghilterra | ||
322 | 1926 | Stato, né si vede l'arbitrio essere il dominatore | ||
323 | 1926 | ad ordine. Devono instaurare l'ordine in sé. La | ||
324 | 1926 | Perciò odio gli indifferenti. ¶ L'indifferenza è il peso | ||
325 | 1926 | desistere dall'impresa eroica. ¶ L'indifferenza opera potentemente nella | ||
326 | 1926 | mia parte già pulsare l'attività della città futura | ||
327 | 1926 | del poco bene che l'attività di pochi procura | ||
328 | 1926 | rendersi indipendenti e liberi. L'acqua è acqua pura | ||
329 | 1926 | di classe, deve compiere l'atto iniziale della sua | ||
330 | 1926 | sconsolatamente, il tuo era l'uovo di Colombo. Ebbene | ||
331 | 1926 | già conosciuta al cincischiarmi l'intelligenza per fabbricare paradossi | ||
332 | 1926 | e dei loro muscoli l'avvenire. La piú trita | ||
333 | 1926 | e forse finirai con l'accorgerti che ha un | ||
334 | 1926 | che si presenti con l'apparenza di poter diventare | ||
335 | 1926 | Europa. E sia pure: l'Italia avrebbe il socialismo | ||
336 | 1926 | individui a un bene. L'egoismo è il collettivismo | ||
337 | 1926 | insolute venga risolto, e l'umanità possa ripigliare la | ||
338 | 1926 | approccio dei socialisti tedeschi, l'uno e gli altri | ||
339 | 1926 | loro grandiosità, perché solo l'affermazione dogmaticamente intransigente, tagliente | ||
340 | 1926 | di esistere, a subire l'esame della preparazione con | ||
341 | 1926 | piú intensa ancora, dopo l'acquistatane coscienza del proletariato | ||
342 | 1926 | qualche efficacia persuasiva. Veramente l'autore mette le mani | ||
343 | 1926 | autorità ecclesiastica ha gettato l'Europa meridionale in una | ||
344 | 1926 | del pensiero filosofico che l'ha portata alla creazione | ||
345 | 1926 | anche il credente, poiché l'idealismo filosofico, abolendo ogni | ||
346 | 1926 | su un trono come l'Iddio dei cattolici. Ecco | ||
347 | 1926 | questa guerra parteggia per l'Intesa; perché in essa | ||
348 | 1926 | rilevare solo questo fatto: l'unica conclusione a cui | ||
349 | 1926 | vero, e per tale l'accetta il Missiroli, lo | ||
350 | 1926 | cattolico e massonico e l'immanentismo idealistico? Se una | ||
351 | 1926 | si avvicini per mantenere l'equilibrio. ¶ Chi escirà sconfitto | ||
352 | 1926 | intellettuale. E invece sono l'intima debolezza del Papato | ||
353 | 1926 | il trascendentalismo cattolico e l'immanentismo idealistico derivato dalla | ||
354 | 1926 | e non si nega l'idealismo ignorandolo, o trattandolo | ||
355 | 1926 | risolversi astrattamente dalla realtà. L'ufficio di postillatore delle | ||
356 | 1926 | possono dare. ¶ Riandavamo, ascoltando l'oratrice, ad altre giornate | ||
357 | 1926 | e serpeggiava per tutta l'Italia una ventata di | ||
358 | 1926 | vita sacrilegamente violentata, ma l'inquadramento delle nostre forze | ||
359 | 1926 | comuni sulla cultura e l'intellettualismo in rapporto al | ||
360 | 1926 | le sue stesse mani l'avvenire. Non crediamo inutile | ||
361 | 1926 | essere nello stesso tempo l'io del proprio io | ||
362 | 1926 | veramente conoscere gli altri". ¶ L'altro, che riassumiamo, di | ||
363 | 1926 | sapere enciclopedico, in cui l'uomo non è visto | ||
364 | 1926 | latino e di storia, l'avvocatuzzo che è riuscito | ||
365 | 1926 | legge fatale delle cose. L'uomo è soprattutto spirito | ||
366 | 1926 | a strato a strato, l'umanità ha acquistato coscienza | ||
367 | 1926 | trovavano nelle stesse condizioni. L'ultimo esempio, il piú | ||
368 | 1926 | era formata in tutta l'Europa come una coscienza | ||
369 | 1926 | catena degli sforzi che l'uomo ha fatto per | ||
370 | 1926 | loro insegna e richiamano l'attenzione del passante (cioè | ||
371 | 1926 | dopo matura riflessione. Anzitutto l'operaio deve negare recisamente | ||
372 | 1926 | dei lavoratori. ¶ Malgrado ciò, l'acquiescenza colpevole dell'operaio | ||
373 | 1926 | di essa e richiamare l'operaio all'esatta valutazione | ||
374 | 1926 | proposito dei programmi per l'insegnamento professionale, merita di | ||
375 | 1926 | se brevemente e compendiosamente. L'osservazione del compagno Zini | ||
376 | 1926 | operaio vi è ancora l'uomo, al quale non | ||
377 | 1926 | scuola che non ipotechi l'avvenire del fanciullo e | ||
378 | 1926 | farsi scaturire, dal fanciullo, l'uomo. Purché essa sia | ||
379 | 1926 | tante che già subisce. ¶ L'Università popolare ¶ Abbiamo qui | ||
380 | 1926 | della cultura, il perché l'Università popolare sia rimasta | ||
381 | 1926 | riscaldi davvero. A Torino, l'Università popolare è una | ||
382 | 1926 | spirituale della moltitudine attraverso l'insegnamento. Come negli istituti | ||
383 | 1926 | Università popolare sanno che l'istituzione che essi guidano | ||
384 | 1926 | dell'Università popolare ha l'età e la formazione | ||
385 | 1926 | è per i socialisti l'apparato del potere politico | ||
386 | 1926 | al benessere comune. Se l'accentramento è domandato dalle | ||
387 | 1926 | il benessere e spesso l'elementare possibilità di vita | ||
388 | 1926 | economici che coincidono con l'apparato del potere politico | ||
389 | 1926 | politico e ne formano l'intima struttura. ¶ Come principio | ||
390 | 1926 | fino al mondo intero. L'Internazionale è lo "Stato | ||
391 | 1926 | dominare e possedere realmente l'apparato nazionale di produzione | ||
392 | 1926 | cristallizzati in una formula. ¶ L'unità nazionale ¶ La borghesia | ||
393 | 1926 | dell'unità nazionale. Poiché l'unità nazionale ha rappresentato | ||
394 | 1926 | sabotare e a distruggere l'apparato economico cosí pazientemente | ||
395 | 1926 | riorganizzazione dello Stato, come l'energia sana, che rappresenta | ||
396 | 1926 | il terrore, il disordine, l'"anarchia". In Italia, come | ||
397 | 1926 | ripristinare la disciplina e l'ordine, per impedire che | ||
398 | 1926 | alla guerra civile, poiché l'avventura dannunziana ha rivelato | ||
399 | 1926 | sociale dell'Italia. ¶ E l'unità nazionale, che si | ||
400 | 1926 | il reagente che corrode l'unità nazionale e la | ||
401 | 1926 | questione di Fiume, diventeranno l'organizzazione di questi antagonismi | ||
402 | 1926 | aspiravano all'indipendenza, che l'opera di italianizzazione forzata | ||
403 | 1926 | Roma ha condotto, con l'insegnamento obbligatorio della lingua | ||
404 | 1926 | solo ad accumulare profitto. L'Italia è psicologicamente nelle | ||
405 | 1926 | unità nazionale, perché è l'unico potere reale che | ||
406 | 1926 | faziosi a non turbare l'ordine pubblico, imponendo loro | ||
407 | 1926 | svolgeranno opera di comunisti! L'esperienza che si compie | ||
408 | 1926 | precisione del ragionamento e l'impetuosità polemica erano e | ||
409 | 1926 | dei due suoi maestri: l'aspra logica di Marx | ||
410 | 1926 | nella sua dottrina, cioè l'affermata esigenza che il | ||
411 | 1926 | veramente rimasto quello che l'aveva fatto Proudhon, cioè | ||
412 | 1926 | inganno". ¶ Sindacati e Consigli ¶ L'organizzazione proletaria che si | ||
413 | 1926 | lavoratori arriveranno a creare l'impalcatura organica del loro | ||
414 | 1926 | lacrime, la macchina schiaccia l'uomo, il funzionarismo isterilisce | ||
415 | 1926 | tenta invano di nascondere l'assenza di concetti precisi | ||
416 | 1926 | alle leggi che governano l'intimo processo di sviluppo | ||
417 | 1926 | organizzazione sindacale costituisce già l'impalcatura della società comunista | ||
418 | 1926 | la forza-lavoro e l'intelligenza professionale. Piú esposti | ||
419 | 1926 | produce per la collettività, l'istituzione è di classe | ||
420 | 1926 | Perciò il Consiglio realizza l'unità della classe lavoratrice | ||
421 | 1926 | passo in avanti che l'economia comunista rappresenta sull | ||
422 | 1926 | libertà creatrice di storia. ¶ L'esistenza di una organizzazione | ||
423 | 1926 | nello spirito che anima l'attività dei sindacati. ¶ Il | ||
424 | 1926 | che rende possibile, con l'esatto e preciso suo | ||
425 | 1926 | della sua specifica attività. ¶ L'esistenza del Consiglio dà | ||
426 | 1926 | immediatamente comuni a tutta l'industria. La molteplicità di | ||
427 | 1926 | alle pure necessità industriali. L'applicazione dei princípi sindacali | ||
428 | 1926 | comunista. ¶ La Russia e l'Europa ¶ La storia sta | ||
429 | 1926 | che si sono presi l'assunto di mettere la | ||
430 | 1926 | follia omicida, in cui l'ha gettata la passione | ||
431 | 1926 | sia pacificato e ordinato l'immenso tratto di terre | ||
432 | 1926 | chiara, ma comunque decisiva, l'azione russa. Da quando | ||
433 | 1926 | potere industriale, e realizzino l'autonomia del produttore nella | ||
434 | 1926 | tra di loro, costituendo l'unità economica elementare, che | ||
435 | 1926 | e verticali devono costituire l'armonioso edilizio della economia | ||
436 | 1926 | Mai la spinta e l'entusiasmo rivoluzionario sono stati | ||
437 | 1926 | dei socialisti pasticcioni anticomunisti. L'esperienza germanica e austriaca | ||
438 | 1926 | si regge specialmente per l'opera dei suoi sicofanti | ||
439 | 1926 | della missione rivoluzionaria che l'istituzione deve assolvere. Altrimenti | ||
440 | 1926 | siano resi necessari per l'avvento dello Stato dei | ||
441 | 1926 | operai comunisti devono essere l'elemento coesivo di questa | ||
442 | 1926 | dalla faciloneria. Purtroppo, con l'eroismo generoso e la | ||
443 | 1926 | arretrati come la Russia, l'Italia, la Francia e | ||
444 | 1926 | e una corrispondente psicologia. L'idea dello Stato moderno | ||
445 | 1926 | moderno ne ha rispettato l'essenza feudale, escogitando formule | ||
446 | 1926 | brigantaggio, col ricatto, con l'incendio dei boschi, con | ||
447 | 1926 | e delle donne, con l'assalto al municipio: era | ||
448 | 1926 | rimasto un elemento anarchico, l'atomo indipendente di un | ||
449 | 1926 | del diavolo. Non comprendeva l'organizzazione, non comprendeva lo | ||
450 | 1926 | che non aveva determinato l'industrialismo col suo normale | ||
451 | 1926 | cosa indefinitamente grande come l'universo e angustamente piccola | ||
452 | 1926 | a mano a mano l'esercito russo si smobilizzava | ||
453 | 1926 | vita comune in trincea. ¶ L'agricoltura italiana deve radicalmente | ||
454 | 1926 | distruzione del bestiame impone l'introduzione delle macchine, impone | ||
455 | 1926 | unità comuniste di lavoro. L'introduzione delle macchine nel | ||
456 | 1926 | diventata problema irrisolvibile per l'effettiva impossibilità di emigrare | ||
457 | 1926 | vita fisica. Essi sono l'elemento irriducibile, la continuità | ||
458 | 1926 | che avanza, rovesciando con l'impeto gli ostacoli o | ||
459 | 1926 | allo Stato socialista promuovere l'introduzione delle macchine e | ||
460 | 1926 | che gode, inizi appunto l'attività necessaria per determinare | ||
461 | 1926 | ceti proletari e semiproletari. L'Ordine Nuovo si era | ||
462 | 1926 | Noi sappiamo però che l'opera nostra ha avuto | ||
463 | 1926 | alla realizzazione. ¶ Il bisogno, l'aspirazione da cui trae | ||
464 | 1926 | giunto, nel suo sviluppo, l'organismo sociale ed economico | ||
465 | 1926 | e di produzione. Oggigiorno l'operaio dell'officina e | ||
466 | 1926 | tempi della lotta operaia, l'organizzazione per mestiere era | ||
467 | 1926 | modo della loro utilizzazione: l'uomo lavorerà sempre meglio | ||
468 | 1926 | che invece questo è l'unico mezzo di far | ||
469 | 1926 | Voi mostrerete loro con l'esempio che la forza | ||
470 | 1926 | pure a voi spetterà l'invigilare affinché nei reparti | ||
471 | 1926 | Noi siamo certi che l'importanza di questo fatto | ||
472 | 1926 | di fare: si inizia l'intervento attivo, nel campo | ||
473 | 1926 | sapendo che essa sarà l'ora della redenzione da | ||
474 | 1926 | nazionale, proseguiranno, allargheranno, intensificheranno l'opera di controllo, di | ||
475 | 1926 | organica se non esistesse l'organizzazione socialista e proletaria | ||
476 | 1926 | in una forza reale - l'organizzazione politica e corporativa | ||
477 | 1926 | storico: da ciò traggono l'illusione di essere - e | ||
478 | 1926 | tendere a realizzare obbiettivamente l'unità del pensiero e | ||
479 | 1926 | libero come invece è l'operaio socialista che vive | ||
480 | 1926 | vedono nello Stato solo l'"immutabile" principio d'autorità | ||
481 | 1926 | di educazione reciproca nascerà l'azione concreta di costruzione | ||
482 | 1926 | Confederazione del lavoro; ma l'esercizio del potere sociale | ||
483 | 1926 | di lavorare proficuamente per l'avvento del comunismo in | ||
484 | 1926 | deve continuare a essere l'organo di educazione comunista | ||
485 | 1926 | che assorba e disciplini l'intera classe lavoratrice. ¶ L | ||
486 | 1926 | l'intera classe lavoratrice. ¶ L'officina con le sue | ||
487 | 1926 | interno dell'officina, con l'opera incessante di propaganda | ||
488 | 1926 | dittatura del proletariato è l'instaurazione di un nuovo | ||
489 | 1926 | economizzare tempo e lavoro: l'opera di ricostruzione domanderà | ||
490 | 1926 | dell'anarchia. Tuttavia pubblichiamo l'articolo di For Ever | ||
491 | 1926 | e superato. Lealmente, amichevolmente (l'amicizia non può essere | ||
492 | 1926 | prodotti agricoli, che assicurino l'integrità e la libertà | ||
493 | 1926 | strage internecina il popolo. L'entusiasmo verbale e la | ||
494 | 1926 | forza della rivoluzione. Leggendo l'articolo del Petri pubblicato | ||
495 | 1926 | dialettici dell'idea libertaria: l'essere e il non | ||
496 | 1926 | una forma nello Stato. L'idea socialista è rimasta | ||
497 | 1926 | Stati socialisti per realizzare l'Internazionale comunista nella quale | ||
498 | 1926 | Nella dialettica delle idee, l'anarchia continua il liberalismo | ||
499 | 1926 | nella dialettica della storia, l'anarchia viene espulsa dal | ||
500 | 1926 | tanto meno aderenti ha l'idea libertaria. Il movimento |