parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
concretezza massima, e studiare l'attività tendenziale delle forze
2
1926
della classe, avendo generato l'intransigenza, ha rinvigorito il
3
1926
il solo suo compito. L'uomo politico che non
4
1926
un empirico, opera per l'avvenire come se la
5
1926
il costume, di migliorare l'ambiente generale. La critica
6
1926
pratici siano arbitrari, come l'astrazione, che è una
7
1926
raggiungibili a priori. Immagina l'avvenire come un qualcosa
8
1926
intransigente) e la passività, l'inerzia delle moltitudini. L
9
1926
l'inerzia delle moltitudini. L'intransigenza conquista al partito
10
1926
effettiva perché fatta con l'organizzazione, attraverso il fine
11
1926
solo potrà dimostrare che l'intransigenza è passività e
12
1926
diventate privilegi di categorie. ¶ L'intransigenza di classe e
13
1926
ausilio al gruppo parlamentare. L'offensiva contro gli intransigenti
14
1926
e i collaborazionisti supera l'angusto dominio di una
15
1926
il fenomeno "annessionistico" è l'inizio per l'Italia
16
1926
è l'inizio per l'Italia di una nuova
17
1926
condizioni di partenza. È l'inizio di un'èra
18
1926
altro partito, ma per l'inesorabile logica degli avvenimenti
19
1926
che temono il predominio l'uno dell'altro, lo
20
1926
fardello di funzioni ingombranti, l'amministrazione si discentra, la
21
1926
potere di chi rappresenta l'essenziale delle forze politiche
22
1926
dalla politica muovono per l'attività economica, che nel
23
1926
che nel superprivilegio trovano l'unica loro ragione di
24
1926
socialisti? Lo Stato è l'organizzazione economico-politica della
25
1926
Per il principio e l'azione della libera concorrenza
26
1926
i ceti e dà l'immagine plastica dell'intera
27
1926
alla libera concorrenza sostituisce l'organizzazione della produzione e
28
1926
produzione e degli scambi. ¶ L'Italia ha uno Stato
29
1926
conservato la sostanza e l'impalcatura di uno Stato
30
1926
sono conosciuti dagli interessati. ¶ L'esercito era (fino alla
31
1926
la separazione laica e l'uguaglianza di tutti i
32
1926
numero di bisognosi, data l'esiguità delle retribuzioni, sono
33
1926
classe, in cui culmina l'efficacia del principio della
34
1926
che, per tenere unita l'Italia, ha imposto all
35
1926
potersi affermare e sviluppare. L'interventismo è la contingenza
36
1926
ciò che pericola per l'avvenire è lo Stato
37
1926
quale indubbiamente, dato che l'evoluzione non sia troncata
38
1926
termini della situazione storica. L'aggruppamento giolittiano, in venti
39
1926
memoria di Emanuele Filiberto. L'arma del suo dominio
40
1926
non chiamiamo partito né l'uno né l'altro
41
1926
né l'uno né l'altro perché ambedue mancano
42
1926
ed economica) e questo l'ha tenuta piú a
43
1926
nuovo, liberale, si inizierà l'èra dei governi di
44
1926
di attuare il socialismo". L'intransigenza è presentata come
45
1926
Ciò che importa è l'azione parlamentare, il voto
46
1926
al potere i giolittiani. L'intervento diretto del proletariato
47
1926
del proletariato viene esorcizzato: l'esempio della Russia e
48
1926
due tesi sociali - cioè l'antitesi di classe - siasi
49
1926
non si chiuderà con l'anniversario del suo iniziarsi
50
1926
che sulla carta stampata, l'avvento dell'organizzazione sociale
51
1926
questo importa. Si vuole l'esteriorità, la carta stampata
52
1926
dalla storia. Si domanda l'impossibile, che non si
53
1926
capitale dai nemici? E l'occupazione veniva dopo che
54
1926
lo spirito che plasma l'esteriore apparenza, e finisce
55
1926
padri si uccidono con l'apparenza della disgrazia perché
56
1926
i figli godano subito l'assicurazione della libertà. ¶ La
57
1926
Esiste la immortalità senza l'esteriore continuità? Certo no
58
1926
congrui a tua disposizione: l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se
59
1926
tua disposizione: l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se la proprietà
60
1926
piú evidente, piú palpabile l'eredità dei capitalisti; ma
61
1926
i tuoi figli, per l'immortalità del tuo spirito
62
1926
lasciare maggiore possibilità per l'avvento della proprietà collettiva
63
1926
essa una forma esteriore: l'associazione. Quanto piú forte
64
1926
Quanto piú forte è l'associazione, tanto piú vicina
65
1926
tanto piú vicina è l'ora di riscuotere allo
66
1926
la proprietà della ricchezza. L'associazione economica ti garantisce
67
1926
dei benefizi che frutta l'eredità lasciatati dai tuoi
68
1926
tua adesione, aumenterai cosí l'eredità dei tuoi figli
69
1926
eredità dei tuoi figli. ¶ L'associazione politica, il Partito
70
1926
il Partito socialista, è l'organo di educazione, di
71
1926
a lavorare disinteressatamente per l'avvenire che è di
72
1926
valore del comune sacrifizio. ¶ L'Associazione di cultura ti
73
1926
la tua eredità, cura l'eredità che sola sei
74
1926
ma, perché il frammentario, l'incompiuto l'immaturo è
75
1926
il frammentario, l'incompiuto l'immaturo è in lui
76
1926
uomo nella storia. ¶ Carlyle: l'eroe, la grande individualità
77
1926
santità. ¶ Spencer: la natura, l'evoluzione, astrazione meccanica e
78
1926
astrazione meccanica e inanimata. L'uomo: atomo di un
79
1926
concreta, storicamente, negli individui: l'utile immediato. ¶ Marx si
80
1926
fine non la verità, l'esattezza, la ricreazione integrale
81
1926
solo dominio delle idee. L'uomo era considerato come
82
1926
si farà però storia, l'attività pratica non sarà
83
1926
nubi d'incenso odoroso. L'uomo acquista coscienza della
84
1926
succedersi reale degli avvenimenti. L'uomo conosce se stesso
85
1926
conosce se stesso? Non l'uomo in genere, ma
86
1926
valore di rivelazione per l'altra classe, diventa principio
87
1926
attualmente deve svolgere perché l'altra classe si affermi
88
1926
amore. ¶ Ma è inutile l'avverbio "marxisticamente", e anzi
89
1926
vagisce in culla o l'uomo barbuto che spaventa
90
1926
ricerca affannosa secolare che l'umanità compie per acquistare
91
1926
può convincere qualcuno per l'apparenza formale di una
92
1926
alla magistratura, ai quotidiani. L'altro si propone anch
93
1926
passive, da cui scaturirà l'ordine nuovo attraverso il
94
1926
intelligente dei rappresentanti, che l'idea sia storia senza
95
1926
Le idee, i principi, l'intransigenza ideale divengono cosí
96
1926
il concretismo fosse quale l'immagina il "simpatizzante". La
97
1926
Non è quindi esatta l'affermazione che l'attività
98
1926
esatta l'affermazione che l'attività politica socialista sia
99
1926
alla fatalità degli avvenimenti. ¶ L'efficacia creatrice delle volontà
100
1926
non è spesso che l'immagine vana della vita
101
1926
ricordo. Ma non muore l'attività loro buona, non
102
1926
compresso e vinto, diventa l'erede dell'avversario, lo
103
1926
sempre meglio rivelando come l'integratore e il continuatore
104
1926
apparso invece, ai letterati, l'esecrabile becchino. ¶ Una grande
105
1926
di uomini seri. E l'oggi, il bisogno dell
106
1926
individui, che vibrano sotto l'impressione di correnti ideali
107
1926
tra le ideologie e l'economia. Ceti produttivi che
108
1926
massimalisti russi. Essi rappresentano l'estremo anello logico delle
109
1926
maggior simpatia. Egli è l'uomo del fatto compiuto
110
1926
uomo del fatto compiuto. L'opera sua è stata
111
1926
Wilson proprio il puritanesimo, l'essere professore, l'essere
112
1926
puritanesimo, l'essere professore, l'essere un predicatore di
113
1926
guerra e subito dopo l'avvento della pace. Eppure
114
1926
non muoia e salvi l'umanità del mondo. Il
115
1926
nel conchiudere la pace. L'avvenire delle nazioni e
116
1926
individuale, all'iniziativa individuale, l'organizzazione delle iniziative, l
117
1926
l'organizzazione delle iniziative, l'organizzazione delle libertà. ¶ Logicamente
118
1926
dell'enorme maggioranza, con l'esclusione assoluta di ogni
119
1926
regime di libera concorrenza. L'individuo ha bisogno nei
120
1926
e facilitano i controlli. L'individuo ha bisogno di
121
1926
penale si semplifica, diminuisce l'importanza dei delitti e
122
1926
quale si può educare l'opinione pubblica e respingere
123
1926
libertà, concepite solo per l'individuo capitalista, devono estendersi
124
1926
proprie attitudini alla produzione. L'organizzazione, per il proletariato
125
1926
delle libertà singole, che l'osservanza dei contratti è
126
1926
ne è servito. Ma l'associazione ha lo scopo
127
1926
di educare al disinteresse: l'onestà, il lavoro, l
128
1926
l'onestà, il lavoro, l'iniziativa vi diventano fine
129
1926
è divenuto dovere morale, l'attività è gioia, non
130
1926
gioia, non battaglia cruenta. ¶ L'individualismo borghese produce cosí
131
1926
individuo-capitalista si contrappone l'individuo-associazione, al bottegaio
132
1926
ideali e morali per l'avvento del collettivismo, per
133
1926
avvento del collettivismo, per l'organizzazione della società; si
134
1926
ogni sorpresa di guerra. L'Impero russo era una
135
1926
di individui per conservare l'unità, per tenere legati
136
1926
uguali era il dolore, l'umiliazione cui gli uomini
137
1926
umani hanno il sopravvento. L'esteriorità non ha piú
138
1926
spirito, e non viceversa. L'organizzazione della convivenza civile
139
1926
con le espressioni che l'ideale socialista aveva dato
140
1926
russo. Essi devono realizzare l'organizzazione nuova, devono dettare
141
1926
vuole prendere una rivincita. L'ordine nuovo tarda a
142
1926
contro le abitudini, contro l'animalità e l'istinto
143
1926
contro l'animalità e l'istinto grezzo che latra
144
1926
hanno esaurito un paese, l'hanno privato dei mezzi
145
1926
non una collettività. Perché l'unico può essere scelto
146
1926
è anche vero che l'unico può diventare o
147
1926
non riesce a comprendere l'utilità dell'azione, mentre
148
1926
complessa verità ed essere l'espressione integrale della ragione
149
1926
i principi comuni e l'azione che dovranno svolgere
150
1926
volgarmente. Nessuna tolleranza per l'errore, per lo sproposito
151
1926
Noi siamo solo contro l'intolleranza che è un
152
1926
del compagno Pellegrino per l'istituzione di un'Associazione
153
1926
un'attività. ¶ Bartolomeo Botto ¶ L'Avanti! torinese ha accolto
154
1926
cuore di lor signori. ¶ L'associazione di cultura quale
155
1926
una istituzione potente come l'Alleanza cooperativa. A Torino
156
1926
il bisogno di integrare l'attività politica ed economica
157
1926
è questa: noi aspettiamo l'attualità per discutere dei
158
1926
fanno rientrare dalla finestra l'autoritarismo cacciato dalla porta
159
1926
effettivi, profondi, che rafforzano l'azione. ¶ L'associazione di
160
1926
che rafforzano l'azione. ¶ L'associazione di cultura dovrebbe
161
1926
filosofici, religiosi, morali, che l'azione politica ed economica
162
1926
una mistica, una morale. L'associazione sarebbe la sede
163
1926
spirito di solidarietà disinteressata, l'amore per la libera
164
1926
dà la ragione e l'intelligenza. I socialisti ne
165
1926
inglese. ¶ A Torino, dato l'ambiente e la maturità
166
1926
demagoghi. ¶ Certo grande è l'incultura della "nuova generazione
167
1926
come Bruno Bauer poneva "l'autocoscienza". Perché il Treves
168
1926
come dice il Ruta, l'uovo è un uovo
169
1926
un uovo di pidocchio. ¶ L'opera di proselitismo fu
170
1926
contare gli "uomini individuali"?). L'azione storica del proletariato
171
1926
Marx, per la quale l'uomo e la realtà
172
1926
che prima non avevano: l'educazione del proletariato si
173
1926
realisti ne hanno dimostrato l'incongruenza, la fallacia storica
174
1926
dell'eguaglianza, della libertà, l'eroina della liberazione dei
175
1926
Ma nel mondo anglosassone l'ideologia si presenta sotto
176
1926
reliquie politiche del feudalismo. L'economia borghese ha in
177
1926
trasformarsi e di espandersi. L'economia borghese ha cosí
178
1926
le parti belligeranti. Crea l'ideologia pacifista di Norman
179
1926
vita del mondo lancia l'ideologia della Lega delle
180
1926
strumento di produzione che l'ha prodotta sono gli
181
1926
conguagliamento della politica con l'economia, una saldatura delle
182
1926
disopra delle differenziazioni politiche: l'interesse economico. Ecco perché
183
1926
interesse economico. Ecco perché l'ideologia si è affermata
184
1926
perché la Francia e l'Italia sono protezionistiche, e
185
1926
alcuna risposta. ¶ Conosciamo solo l'esteriorità degli avvenimenti, non
186
1926
avvenimenti, non ne conosciamo l'intimo spirito che li
187
1926
scioglimento della Costituente solo l'apparenza violenta, il colpo
188
1926
e tre quarti censurate]. ¶ L'organizzazione economica e il
189
1926
pratica, di scindere provvisoriamente l'unità attiva sociale per
190
1926
Ma la società, come l'uomo, è sempre e
191
1926
socialismo rivoluzionario, che riconduce l'attività sociale alla sua
192
1926
privilegi e di sfruttamenti. L'attività storica contrastante non
193
1926
tempi sono calamitosi; quando l'equilibrio tende irresistibilmente a
194
1926
passività sociale, gli indifferenti: l'altra parte attiva, che
195
1926
sua collaborazione. Ora anche l'immensa passività si organizza
196
1926
osserviamo lo stesso atto: l'armonia prestabilita, il segnare
197
1926
tutti la stessa cosa, l'essere tutti assillati da
198
1926
volontà. Il disagio è l'orologiaio che fa scattare
199
1926
lancette. Il disagio è l'orologiaio che ha creato
200
1926
socialismo, ma vogliamo che l'orologiaio delle rivoluzioni non
201
1926
il disagio, ma sia l'audacia del pensiero che
202
1926
mettono in maggior rilievo l'altrui incapacità. ¶ Del resto
203
1926
non bisogna turbarsi per l'odio, come non bisogna
204
1926
non bisogna esaltarsi per l'ammirazione. L'odio e
205
1926
esaltarsi per l'ammirazione. L'odio e l'ammirazione
206
1926
ammirazione. L'odio e l'ammirazione non producono. La
207
1926
gli scoramenti, si ricrea l'organizzazione, si ritessono i
208
1926
alla lotta, che forma l'implacabile potenza del carattere
209
1926
agguerrito. ¶ Analogie e metafore ¶ L'on. Claudio Treves, si
210
1926
successo o dell'insuccesso; l'astrattismo arriva fino al
211
1926
esiste che la difensiva: l'offensiva è vaneggiamento di
212
1926
La verità è che l'on. Treves, "stratego" della
213
1926
la lotta di classe" l'ha indotto a dare
214
1926
fantasmi metaforici che sono l'"esercito proletario" coi suoi
215
1926
volontà libresca contro cui l'on. Treves tira freccioline
216
1926
in questo aderire perfetto. ¶ L'on. Treves dichiara che
217
1926
semplicemente; il successo e l'insuccesso non ne sono
218
1926
grande successo della vita. ¶ L'esistenza, la dimostrazione della
219
1926
fatti economici, bruti, ma l'uomo, ma le società
220
1926
responsabilità sociale, a diventare l'arbitro dei propri destini
221
1926
produzione del mondo occidentale. L'America del Nord è
222
1926
colpo dallo stadio cui l'Inghilterra era arrivata dopo
223
1926
produzione cui è arrivata l'Inghilterra d'oggi, perché
224
1926
da questo perfetto riceverà l'impulso a raggiungere quella
225
1926
tempo possibile. ¶ Si ha l'impressione che i massimalisti
226
1926
sfacelo piú orribile, perché l'umanità russa, assorbendosi nel
227
1926
tre circolari che annunziano l'uscita di periodici che
228
1926
o singoli uomini rappresentativi. ¶ L'universalità del pensiero si
229
1926
e non vedevamo che l'avvenire sprofonda le sue
230
1926
disillusi, ma specialmente tutta l'enorme moltitudine che tre
231
1926
da noi la salvezza, l'ordine nuovo. Una crisi
232
1926
formule o a programmi. L'errore, il male era
233
1926
andranno concretandosi, e con l'aiuto dei compagni di
234
1926
natura diversa dal fine. ¶ L'intransigenza è il predicato
235
1926
del carattere. Essa è l'unica prova che una
236
1926
maturità di pensiero. Poiché l'intransigenza richiede che ogni
237
1926
tutti i singoli componenti l'organismo, perché nessuno possa
238
1926
perché nessuno possa rifiutare l'osservanza della disciplina, perché
239
1926
prime osservazioni risulta come l'intransigenza nella azione abbia
240
1926
da una collettività? Certamente l'unico fa piú in
241
1926
singolo: il collettivismo è l'egoismo di tutti i
242
1926
gli umanitari frolli. Ma l'egoismo del proletariato è
243
1926
sua classe. E perciò l'egoismo proletario crea immediatamente
244
1926
della vita; si vede l'unità, l'effetto, non
245
1926
si vede l'unità, l'effetto, non si vede
246
1926
si vede il molteplice, l'uomo di cui l
247
1926
l'uomo di cui l'unità è la sintesi
248
1926
io fermarla?, si domanda l'homunculus: no, dunque essa
249
1926
il coraggio necessario per l'azione. ¶ Preferisco che al
250
1926
possibile suo sacrifizio. ¶ 9 ¶ Accelerare l'avvenire. Questo è il
251
1926
socialista. Ma cos'è l'avvenire? Esiste esso come
252
1926
qualcosa di veramente concreto? L'avvenire non è che
253
1926
come già avente modificato l'ambiente sociale. Per tanto
254
1926
sociale. Per tanto accelerare l'avvenire significa due cose
255
1926
attuale, che sia possibile l'equazione: 1 = 1.000.000. E questo sarebbe
256
1926
la confusione, al distinto, l'indistinto e il caotico
257
1926
contro il socialismo per l'atteggiamento che i socialisti
258
1926
si preoccupano di giudicare l'atteggiamento dei socialisti alla
259
1926
dalla attualità. Non comprendono l'uomo di carattere, che
260
1926
che i fatti e l'attualità pesa e giudica
261
1926
col passato e con l'avvenire. Che i fatti
262
1926
questo periodo della storia, l'umanità piú perfetta per
263
1926
i fini della storia. L'umanità che non cade
264
1926
inferiori della vita spirituale: l'impulso del buon cuore
265
1926
parola è solito dare l'umanitarismo infrollito. La classe
266
1926
che la classe, cioè l'Internazionale. Il suo cuore
267
1926
carattere. Ed è questa l'unica cosa in cui
268
1926
delegati operai che controlla l'opera degli enti amministrativi
269
1926
rivoluzione ha dovuto abbattere l'autocrazia, non ha dovuto
270
1926
è doppiamente violento: distrugge l'ordine vecchio, impone l
271
1926
l'ordine vecchio, impone l'ordine nuovo. La borghesia
272
1926
rivoluzione russa ha distrutto l'autoritarismo, e gli ha
273
1926
gli uomini liberi, allarga l'orizzonte morale, del peggiore
274
1926
opera umana abbia prodotto. L'uomo malfattore comune è
275
1926
diventato, nella rivoluzione russa, l'uomo quale Emanuele Kant
276
1926
morale assoluta, aveva predicato, l'uomo che dice: l
277
1926
l'uomo che dice: l'immensità del cielo fuori
278
1926
cielo fuori di me, l'imperativo della mia coscienza
279
1926
liberazione degli spiriti, è l'instaurazione di una nuova
280
1926
notizie ci rivelano. È l'avvento di un ordine
281
1926
Kerensky, Zeretelli, Cernof sono l'oggi della rivoluzione, sono
282
1926
rivoluzione stessa. ¶ Essi incarnano l'idea-limite del socialismo
283
1926
il passato millenario e l'idea, essere il vivente
284
1926
massimalisti, gli estremisti sono l'ultimo anello logico di
285
1926
ormai troppo numerosi. E l'incendio rivoluzionario si propaga
286
1926
vita è sempre rivoluzione. ¶ L'orologiaio ¶ Si parla spesso
287
1926
energie sociali attive sono l'apparenza sensibile e umana
288
1926
energie sociali attive sono l'apparenza sensibile e umana
289
1926
resto. Non pensano che l'università è la foce
290
1926
assolute. Non capiscono che l'Università popolare, cosí come
291
1926
gli uomini per raggiungere l'attuale conoscenza, è molto
292
1926
molto piú educativo che l'esposizione schematica di questa
293
1926
che fa del dilettante l'uomo serio, che purifica
294
1926
quei corsi, nei quali l'insegnante gli fece sentire
295
1926
di nuova vita individuale. ¶ L'insegnamento, svolto in tal
296
1926
percorso dagli altri è l'insegnamento piú fecondo di
297
1926
di risultati. È, tra l'altro, una lezione di
298
1926
inutili e ingombranti su "L'anima italiana nell'arte
299
1926
pretenziosa del conferenziere soverchia l'opera modesta del maestro
300
1926
Tre principi, tre ordini ¶ L'ordine e il disordine
301
1926
ad un cardine unico: l'ordine, sul quale le
302
1926
parte a questo potere. L'ordine presente si presenta
303
1926
Si forma nella fantasia l'immagine di qualcosa di
304
1926
violentemente; non si vede l'ordine nuovo possibile, meglio
305
1926
perché al dualismo contrappone l'unità, all'immobilità statica
306
1926
la lacerazione violenta, e l'animo pavido arretra nella
307
1926
paura. Si voleva, con l'utopia, prospettare un assetto
308
1926
ben lisciato, e togliesse l'impressione del salto nel
309
1926
per essere imprevedibili. E l'uomo ha bisogno, per
310
1926
rivoluzionari dell'89 non prevedevano l'ordine capitalistico. Volevano attuare
311
1926
sbocciò là civiltà borghese, l'unica che potesse sbocciarne
312
1926
perché la borghesia era l'unica energia sociale fattiva
313
1926
fiorirono gli ordinamenti attuali, l'ordine attuale. ¶ Era un
314
1926
che si giudichi giunto l'istante piú utile. ¶ Come
315
1926
li ha resi inconfondibili. ¶ L'idea che ha servito
316
1926
forze interne, parallele, per l'Inghilterra si può riassumere
317
1926
il loro programma. ¶ Per l'Inghilterra il liberismo ha
318
1926
poter far diventare realtà l'autonomia irlandese, e che
319
1926
non si può ammettere l'infallibilità dei poteri esecutivi
320
1926
Arbitro rimane il Ministero (l'Imperatore), che giudica e
321
1926
che ha reso possibile l'attuale Germania e Inghilterra
322
1926
Stato, né si vede l'arbitrio essere il dominatore
323
1926
ad ordine. Devono instaurare l'ordine in sé. La
324
1926
Perciò odio gli indifferenti. ¶ L'indifferenza è il peso
325
1926
desistere dall'impresa eroica. ¶ L'indifferenza opera potentemente nella
326
1926
mia parte già pulsare l'attività della città futura
327
1926
del poco bene che l'attività di pochi procura
328
1926
rendersi indipendenti e liberi. L'acqua è acqua pura
329
1926
di classe, deve compiere l'atto iniziale della sua
330
1926
sconsolatamente, il tuo era l'uovo di Colombo. Ebbene
331
1926
già conosciuta al cincischiarmi l'intelligenza per fabbricare paradossi
332
1926
e dei loro muscoli l'avvenire. La piú trita
333
1926
e forse finirai con l'accorgerti che ha un
334
1926
che si presenti con l'apparenza di poter diventare
335
1926
Europa. E sia pure: l'Italia avrebbe il socialismo
336
1926
individui a un bene. L'egoismo è il collettivismo
337
1926
insolute venga risolto, e l'umanità possa ripigliare la
338
1926
approccio dei socialisti tedeschi, l'uno e gli altri
339
1926
loro grandiosità, perché solo l'affermazione dogmaticamente intransigente, tagliente
340
1926
di esistere, a subire l'esame della preparazione con
341
1926
piú intensa ancora, dopo l'acquistatane coscienza del proletariato
342
1926
qualche efficacia persuasiva. Veramente l'autore mette le mani
343
1926
autorità ecclesiastica ha gettato l'Europa meridionale in una
344
1926
del pensiero filosofico che l'ha portata alla creazione
345
1926
anche il credente, poiché l'idealismo filosofico, abolendo ogni
346
1926
su un trono come l'Iddio dei cattolici. Ecco
347
1926
questa guerra parteggia per l'Intesa; perché in essa
348
1926
rilevare solo questo fatto: l'unica conclusione a cui
349
1926
vero, e per tale l'accetta il Missiroli, lo
350
1926
cattolico e massonico e l'immanentismo idealistico? Se una
351
1926
si avvicini per mantenere l'equilibrio. ¶ Chi escirà sconfitto
352
1926
intellettuale. E invece sono l'intima debolezza del Papato
353
1926
il trascendentalismo cattolico e l'immanentismo idealistico derivato dalla
354
1926
e non si nega l'idealismo ignorandolo, o trattandolo
355
1926
risolversi astrattamente dalla realtà. L'ufficio di postillatore delle
356
1926
possono dare. ¶ Riandavamo, ascoltando l'oratrice, ad altre giornate
357
1926
e serpeggiava per tutta l'Italia una ventata di
358
1926
vita sacrilegamente violentata, ma l'inquadramento delle nostre forze
359
1926
comuni sulla cultura e l'intellettualismo in rapporto al
360
1926
le sue stesse mani l'avvenire. Non crediamo inutile
361
1926
essere nello stesso tempo l'io del proprio io
362
1926
veramente conoscere gli altri". ¶ L'altro, che riassumiamo, di
363
1926
sapere enciclopedico, in cui l'uomo non è visto
364
1926
latino e di storia, l'avvocatuzzo che è riuscito
365
1926
legge fatale delle cose. L'uomo è soprattutto spirito
366
1926
a strato a strato, l'umanità ha acquistato coscienza
367
1926
trovavano nelle stesse condizioni. L'ultimo esempio, il piú
368
1926
era formata in tutta l'Europa come una coscienza
369
1926
catena degli sforzi che l'uomo ha fatto per
370
1926
loro insegna e richiamano l'attenzione del passante (cioè
371
1926
dopo matura riflessione. Anzitutto l'operaio deve negare recisamente
372
1926
dei lavoratori. ¶ Malgrado ciò, l'acquiescenza colpevole dell'operaio
373
1926
di essa e richiamare l'operaio all'esatta valutazione
374
1926
proposito dei programmi per l'insegnamento professionale, merita di
375
1926
se brevemente e compendiosamente. L'osservazione del compagno Zini
376
1926
operaio vi è ancora l'uomo, al quale non
377
1926
scuola che non ipotechi l'avvenire del fanciullo e
378
1926
farsi scaturire, dal fanciullo, l'uomo. Purché essa sia
379
1926
tante che già subisce. ¶ L'Università popolare ¶ Abbiamo qui
380
1926
della cultura, il perché l'Università popolare sia rimasta
381
1926
riscaldi davvero. A Torino, l'Università popolare è una
382
1926
spirituale della moltitudine attraverso l'insegnamento. Come negli istituti
383
1926
Università popolare sanno che l'istituzione che essi guidano
384
1926
dell'Università popolare ha l'età e la formazione
385
1926
è per i socialisti l'apparato del potere politico
386
1926
al benessere comune. Se l'accentramento è domandato dalle
387
1926
il benessere e spesso l'elementare possibilità di vita
388
1926
economici che coincidono con l'apparato del potere politico
389
1926
politico e ne formano l'intima struttura. ¶ Come principio
390
1926
fino al mondo intero. L'Internazionale è lo "Stato
391
1926
dominare e possedere realmente l'apparato nazionale di produzione
392
1926
cristallizzati in una formula. ¶ L'unità nazionale ¶ La borghesia
393
1926
dell'unità nazionale. Poiché l'unità nazionale ha rappresentato
394
1926
sabotare e a distruggere l'apparato economico cosí pazientemente
395
1926
riorganizzazione dello Stato, come l'energia sana, che rappresenta
396
1926
il terrore, il disordine, l'"anarchia". In Italia, come
397
1926
ripristinare la disciplina e l'ordine, per impedire che
398
1926
alla guerra civile, poiché l'avventura dannunziana ha rivelato
399
1926
sociale dell'Italia. ¶ E l'unità nazionale, che si
400
1926
il reagente che corrode l'unità nazionale e la
401
1926
questione di Fiume, diventeranno l'organizzazione di questi antagonismi
402
1926
aspiravano all'indipendenza, che l'opera di italianizzazione forzata
403
1926
Roma ha condotto, con l'insegnamento obbligatorio della lingua
404
1926
solo ad accumulare profitto. L'Italia è psicologicamente nelle
405
1926
unità nazionale, perché è l'unico potere reale che
406
1926
faziosi a non turbare l'ordine pubblico, imponendo loro
407
1926
svolgeranno opera di comunisti! L'esperienza che si compie
408
1926
precisione del ragionamento e l'impetuosità polemica erano e
409
1926
dei due suoi maestri: l'aspra logica di Marx
410
1926
nella sua dottrina, cioè l'affermata esigenza che il
411
1926
veramente rimasto quello che l'aveva fatto Proudhon, cioè
412
1926
inganno". ¶ Sindacati e Consigli ¶ L'organizzazione proletaria che si
413
1926
lavoratori arriveranno a creare l'impalcatura organica del loro
414
1926
lacrime, la macchina schiaccia l'uomo, il funzionarismo isterilisce
415
1926
tenta invano di nascondere l'assenza di concetti precisi
416
1926
alle leggi che governano l'intimo processo di sviluppo
417
1926
organizzazione sindacale costituisce già l'impalcatura della società comunista
418
1926
la forza-lavoro e l'intelligenza professionale. Piú esposti
419
1926
produce per la collettività, l'istituzione è di classe
420
1926
Perciò il Consiglio realizza l'unità della classe lavoratrice
421
1926
passo in avanti che l'economia comunista rappresenta sull
422
1926
libertà creatrice di storia. ¶ L'esistenza di una organizzazione
423
1926
nello spirito che anima l'attività dei sindacati. ¶ Il
424
1926
che rende possibile, con l'esatto e preciso suo
425
1926
della sua specifica attività. ¶ L'esistenza del Consiglio dà
426
1926
immediatamente comuni a tutta l'industria. La molteplicità di
427
1926
alle pure necessità industriali. L'applicazione dei princípi sindacali
428
1926
comunista. ¶ La Russia e l'Europa ¶ La storia sta
429
1926
che si sono presi l'assunto di mettere la
430
1926
follia omicida, in cui l'ha gettata la passione
431
1926
sia pacificato e ordinato l'immenso tratto di terre
432
1926
chiara, ma comunque decisiva, l'azione russa. Da quando
433
1926
potere industriale, e realizzino l'autonomia del produttore nella
434
1926
tra di loro, costituendo l'unità economica elementare, che
435
1926
e verticali devono costituire l'armonioso edilizio della economia
436
1926
Mai la spinta e l'entusiasmo rivoluzionario sono stati
437
1926
dei socialisti pasticcioni anticomunisti. L'esperienza germanica e austriaca
438
1926
si regge specialmente per l'opera dei suoi sicofanti
439
1926
della missione rivoluzionaria che l'istituzione deve assolvere. Altrimenti
440
1926
siano resi necessari per l'avvento dello Stato dei
441
1926
operai comunisti devono essere l'elemento coesivo di questa
442
1926
dalla faciloneria. Purtroppo, con l'eroismo generoso e la
443
1926
arretrati come la Russia, l'Italia, la Francia e
444
1926
e una corrispondente psicologia. L'idea dello Stato moderno
445
1926
moderno ne ha rispettato l'essenza feudale, escogitando formule
446
1926
brigantaggio, col ricatto, con l'incendio dei boschi, con
447
1926
e delle donne, con l'assalto al municipio: era
448
1926
rimasto un elemento anarchico, l'atomo indipendente di un
449
1926
del diavolo. Non comprendeva l'organizzazione, non comprendeva lo
450
1926
che non aveva determinato l'industrialismo col suo normale
451
1926
cosa indefinitamente grande come l'universo e angustamente piccola
452
1926
a mano a mano l'esercito russo si smobilizzava
453
1926
vita comune in trincea. ¶ L'agricoltura italiana deve radicalmente
454
1926
distruzione del bestiame impone l'introduzione delle macchine, impone
455
1926
unità comuniste di lavoro. L'introduzione delle macchine nel
456
1926
diventata problema irrisolvibile per l'effettiva impossibilità di emigrare
457
1926
vita fisica. Essi sono l'elemento irriducibile, la continuità
458
1926
che avanza, rovesciando con l'impeto gli ostacoli o
459
1926
allo Stato socialista promuovere l'introduzione delle macchine e
460
1926
che gode, inizi appunto l'attività necessaria per determinare
461
1926
ceti proletari e semiproletari. L'Ordine Nuovo si era
462
1926
Noi sappiamo però che l'opera nostra ha avuto
463
1926
alla realizzazione. ¶ Il bisogno, l'aspirazione da cui trae
464
1926
giunto, nel suo sviluppo, l'organismo sociale ed economico
465
1926
e di produzione. Oggigiorno l'operaio dell'officina e
466
1926
tempi della lotta operaia, l'organizzazione per mestiere era
467
1926
modo della loro utilizzazione: l'uomo lavorerà sempre meglio
468
1926
che invece questo è l'unico mezzo di far
469
1926
Voi mostrerete loro con l'esempio che la forza
470
1926
pure a voi spetterà l'invigilare affinché nei reparti
471
1926
Noi siamo certi che l'importanza di questo fatto
472
1926
di fare: si inizia l'intervento attivo, nel campo
473
1926
sapendo che essa sarà l'ora della redenzione da
474
1926
nazionale, proseguiranno, allargheranno, intensificheranno l'opera di controllo, di
475
1926
organica se non esistesse l'organizzazione socialista e proletaria
476
1926
in una forza reale - l'organizzazione politica e corporativa
477
1926
storico: da ciò traggono l'illusione di essere - e
478
1926
tendere a realizzare obbiettivamente l'unità del pensiero e
479
1926
libero come invece è l'operaio socialista che vive
480
1926
vedono nello Stato solo l'"immutabile" principio d'autorità
481
1926
di educazione reciproca nascerà l'azione concreta di costruzione
482
1926
Confederazione del lavoro; ma l'esercizio del potere sociale
483
1926
di lavorare proficuamente per l'avvento del comunismo in
484
1926
deve continuare a essere l'organo di educazione comunista
485
1926
che assorba e disciplini l'intera classe lavoratrice. ¶ L
486
1926
l'intera classe lavoratrice. ¶ L'officina con le sue
487
1926
interno dell'officina, con l'opera incessante di propaganda
488
1926
dittatura del proletariato è l'instaurazione di un nuovo
489
1926
economizzare tempo e lavoro: l'opera di ricostruzione domanderà
490
1926
dell'anarchia. Tuttavia pubblichiamo l'articolo di For Ever
491
1926
e superato. Lealmente, amichevolmente (l'amicizia non può essere
492
1926
prodotti agricoli, che assicurino l'integrità e la libertà
493
1926
strage internecina il popolo. L'entusiasmo verbale e la
494
1926
forza della rivoluzione. Leggendo l'articolo del Petri pubblicato
495
1926
dialettici dell'idea libertaria: l'essere e il non
496
1926
una forma nello Stato. L'idea socialista è rimasta
497
1926
Stati socialisti per realizzare l'Internazionale comunista nella quale
498
1926
Nella dialettica delle idee, l'anarchia continua il liberalismo
499
1926
nella dialettica della storia, l'anarchia viene espulsa dal
500
1926
tanto meno aderenti ha l'idea libertaria. Il movimento