Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | Mormy, l’una e l’altro a disciogliersi in | ||
2 | 1991 | allineare un passo dopo l’altro ognuno su un | ||
3 | 1991 | gli ultimi cinque passi – l’ultima nota – fine – fermi | ||
4 | 1991 | nessuno oserà mai rompere l’incantesimo? – prima suonavano e | ||
5 | 1991 | alla città, e davanti l’infinito – come d’altronde | ||
6 | 1991 | come d’altronde tutti – l’infinito nella mente – perfino | ||
7 | 1991 | mente – perfino Ort ha l’infinito davanti, a modo | ||
8 | 1991 | e sempre. ¶ Lì sta l’orribile e il meraviglioso | ||
9 | 1991 | si avesse di fronte l’infinito. ¶ ... die uns beinah | ||
10 | 1991 | ucciso Mormy. ¶ – Cosa dici? ¶ – L’hanno ucciso. Era lì | ||
11 | 1991 | ucciso. Era lì, e l’hanno colpito in testa | ||
12 | 1991 | dei sassi e uno l’ha colpito proprio in | ||
13 | 1991 | alla fine un sasso l’ha colpito proprio in | ||
14 | 1991 | a terra, una pietra l’aveva preso in pieno | ||
15 | 1991 | brutta gente quella, io l’avevo anche detto al | ||
16 | 1991 | ma poi io non l’ho visto più e | ||
17 | 1991 | mi sono girato allora l’ho visto, lì in | ||
18 | 1991 | è fracassata per terra... l’avevano preso giusto in | ||
19 | 1991 | perché ho pensato che l’avevano ucciso, ed era | ||
20 | 1991 | proprio così, quei bastardi l’avevano ucciso... C’aveva | ||
21 | 1991 | tener duro, che ce l’avrebbe fatta, ma non | ||
22 | 1991 | la sua storia, con l’ago della propria vita | ||
23 | 1991 | e un ospite indesiderato: l’ingegner Bonetti. Parlò molto | ||
24 | 1991 | ingegner Bonetti. Parlò molto, l’ingegnere, tornando continuamente su | ||
25 | 1991 | adesso se ne vada. ¶ L’ingegner Bonetti bofonchiò qualcosa | ||
26 | 1991 | dica che qui tutti l’hanno perdonato. Ma gli | ||
27 | 1991 | la gente. Dice io l’avevo detto. Poi torna | ||
28 | 1991 | un filo, una dopo l’altra. Horeau si tormenta | ||
29 | 1991 | che sarebbe arrivata per l’Esposizione Universale: e così | ||
30 | 1991 | pensano che buffa guerra. L’uomo coi baffi bianchi | ||
31 | 1991 | finirà sui giornali. Come l’altra, quella dei passeri | ||
32 | 1991 | cosa del genere nessuno l’ha mai vista. E | ||
33 | 1991 | guardare lontano, e spiare l’infinito. Non c’è | ||
34 | 1991 | Anche per questo, quando l’Esposizione Universale finì, nessuno | ||
35 | 1991 | smonteremo pezzo dopo pezzo, l’immane palazzo di vetro | ||
36 | 1991 | è scritto Voglio conoscere l’uomo che ha immaginato | ||
37 | 1991 | sparito allora ho preso l’ultimo quaderno e l | ||
38 | 1991 | l’ultimo quaderno e l’ho aperto là dove | ||
39 | 1991 | Era arrivato alla H. L’ultimo nome era Hector | ||
40 | 1991 | del palazzo e alzò l’archetto dalle corde. Smisero | ||
41 | 1991 | capirono quando una dopo l’altra incominciarono a esplodere | ||
42 | 1991 | qualcosa. Una lettera dopo l’altra. Lettere come geroglifici | ||
43 | 1991 | mio figlio Mormy fare l’amore con Jun. ¶ Silenzio | ||
44 | 1991 | dal signor Ives? Te l’ho scritto e riscritto | ||
45 | 1991 | tue lettere, visto che l’indirizzo te l’ho | ||
46 | 1991 | che l’indirizzo te l’ho già dato cento | ||
47 | 1991 | è da non crederci, l’ho fatto io. E | ||
48 | 1991 | io posso anche sopportare l’idea, in sé ridicola | ||
49 | 1991 | Un tappeto, uno specchio. L’alba gli cresceva proprio | ||
50 | 1991 | fiori. ¶ Sulla veranda, con l’aria della sera che | ||
51 | 1991 | di come era immobile l’Egitto. ¶ Raccontava con voce | ||
52 | 1991 | bello guardarci dentro. Veramente. ¶ L’indomani Horeau partì presto | ||
53 | 1991 | la mattina. Aveva ritrovato l’aspetto di un architetto | ||
54 | 1991 | dei suoi numeri migliori: l’assenza più assoluta. ¶ – Senta | ||
55 | 1991 | ma poi... non ce l’ho fatta più... dovrei | ||
56 | 1991 | diversa... e anche Pehnt l’aveva capito... magari tu | ||
57 | 1991 | ma una cosa vale l’altra, una giacca o | ||
58 | 1991 | occhi le si infilza l’immagine di quel ragazzo | ||
59 | 1991 | Perfetta. Chissà qual è l’attimo in cui una | ||
60 | 1991 | di una nuova vita. L’ultima. / ... doveva andarsene nella | ||
61 | 1991 | le mani una dentro l’altra posate sulle gambe | ||
62 | 1991 | una certa musica e l’altra partiva dall’inizio | ||
63 | 1991 | arrivava dove era partita l’altra e viceversa... una | ||
64 | 1991 | posar binari, uno dopo l’altro, uno in fila | ||
65 | 1991 | di non incontrarsi mai. L’ostinazione con cui continuano | ||
66 | 1991 | bruna, e dura. Se l’è bevuta il sole | ||
67 | 1991 | giusto per dirle che l’amava, e Tuarez, che | ||
68 | 1991 | stupefatto con negli occhi l’immagine di suo figlio | ||
69 | 1991 | passi di quella strada, l’unica strada vera di | ||
70 | 1991 | silenzio, è evidente, senti l’opposto strisciare di una | ||
71 | 1991 | dove guardare – Mormy se l’è già portato via | ||
72 | 1991 | via un’immagine, che l’ha trafitto quasi subito | ||
73 | 1991 | e in compenso colorando l’aria di suoni mobili | ||
74 | 1991 | precisi tra uno e l’altro – fucilare il silenzio | ||
75 | 1991 | addosso all’altra, dentro l’altra, proprio nell’esatto | ||
76 | 1991 | forse la fatica, forse l’emozione – scivolò lentamente indietro | ||
77 | 1991 | nell’aria / quasi manca l’aria tanto la gente | ||
78 | 1991 | s’è fermato – se l’è lasciata indietro, ormai | ||
79 | 1991 | ormai, la banda, e l’emozione di tutti è | ||
80 | 1991 | ginocchio per terra, poi l’altro, non vede e | ||
81 | 1991 | la terra per seminarci l’emozione di una ferrovia | ||
82 | 1991 | minuti fra quei due, l’uomo del treno e | ||
83 | 1991 | uomo del treno e l’uomo del Crystal Palace | ||
84 | 1991 | gli strumenti uno dentro l’altro, e i passi | ||
85 | 1991 | quella fornace di suoni l’attimo vuoto di un | ||
86 | 1991 | dove andare – mille volte l’aveva immaginato, Mormy, così | ||
87 | 1991 | sentirsi morire a vedere l’esasperante lentezza con cui | ||
88 | 1991 | e la ninna nanna – l’abbraccio di una chiesa | ||
89 | 1991 | sono lì, uno dentro l’altro – non c’è | ||
90 | 1991 | una banda che ingoia l’altra – la commozione dentro | ||
91 | 1991 | quelli di Pehnt, perforando l’esplosione di suoni che | ||
92 | 1991 | all’erta, una contro l’altra – c’è duello | ||
93 | 1991 | rito – un’emozione e l’altra – in testa è | ||
94 | 1991 | la dolcezza che fila l’istante del commiato / È | ||
95 | 1991 | maglie della calca – scende l’incantesimo della lontananza – proprio | ||
96 | 1991 | stremato desiderio di Mormy, l’una e l’altro | ||
97 | 1991 | i giorni uno dopo l’altro, ottocento calici di | ||
98 | 1991 | centinaia di martedì con l’umanofono, i capelli bianchi | ||
99 | 1991 | gli anni uno dopo l’altro, la voglia di | ||
100 | 1991 | di come parlava Andersson, l’odio scivolato a tradimento | ||
101 | 1991 | del Creatore, che per l’eleganza, la purezza e | ||
102 | 1991 | bella dell’umanità. Senza l’auspicato intervento della nostra | ||
103 | 1991 | trascorsa, a spegnersi sotto l’alito malefico della malattia | ||
104 | 1991 | la precisione degli incisi, l’impercettibile concatenarsi delle relative | ||
105 | 1991 | sovrapposizioni e casuali limitrofie l’occhio gli cadde su | ||
106 | 1991 | una di quelle. Faceva l’architetto e da sempre | ||
107 | 1991 | in vetro. Perseguiva tenacemente l’ipotesi di città trasparenti | ||
108 | 1991 | Horeau cercava di tradurre l’utopia in realtà: operazioni | ||
109 | 1991 | una volta di più l’inutilità delle gazzette, e | ||
110 | 1991 | un tratto gli lordava l’anima con quel tanfo | ||
111 | 1991 | di pensare se ce l’avrebbe fatta a raggiungere | ||
112 | 1991 | cui se ne doveva l’inizio – ebbe svariati episodi | ||
113 | 1991 | cui non era estranea l’ansia di trovare delle | ||
114 | 1991 | non a caso, fu l’efferato episodio in seguito | ||
115 | 1991 | genialità del lavoro e l’emozionante miseria della vita | ||
116 | 1991 | tragedia con grande coerenza. L’indomani, alle 11 e 5 del | ||
117 | 1991 | in ordine alfabetico secondo l’argomento. L’assoluta stupidità | ||
118 | 1991 | alfabetico secondo l’argomento. L’assoluta stupidità delle due | ||
119 | 1991 | lucidamente consapevole di avere l’anima lisa come una | ||
120 | 1991 | anche solo uno sguardo – l’avrebbe potuta squarciare per | ||
121 | 1991 | nome Laglandière gli fece l’assurda proposta di un | ||
122 | 1991 | di borghesi per cui l’Egitto rimaneva un’ipotesi | ||
123 | 1991 | progetti fu fissata per l’8 aprile. ¶ Dei 27 giorni che | ||
124 | 1991 | ci vergò sopra, con l’inchiostro nero, due cose | ||
125 | 1991 | Consegnò il suo progetto l’ultimo giorno utile, il | ||
126 | 1991 | concorsi non tanto per l’ambizione di vincerli quanto | ||
127 | 1991 | che lo preoccupava era l’incontrollabile casualità degli eventi | ||
128 | 1991 | incontrollabile casualità degli eventi, l’insondabile irrazionalità della burocrazia | ||
129 | 1991 | insondabile irrazionalità della burocrazia, l’incognito potere della Casa | ||
130 | 1991 | di tre affermazioni: “È l’ottava meraviglia del mondo | ||
131 | 1991 | di distanza: sensatezze postume. L’ottusa catalogazione di ritagli | ||
132 | 1991 | genere, ieri sera? – chiese l’indomani mattina, cercando di | ||
133 | 1991 | Tutt’intorno c’era l’ovvia bellezza di una | ||
134 | 1991 | Sono io – rispose sorridendo l’uomo con la lunga | ||
135 | 1991 | più lunghe. Chissà dove l’aveva imparato. Di fianco | ||
136 | 1991 | ragazzina così bella non l’aveva mai vista. Gli | ||
137 | 1991 | le voci, i suoni, l’odore, i mille odori | ||
138 | 1991 | sarà tutto costruito, e l’ultimo operaio avrà finito | ||
139 | 1991 | ultimo operaio avrà finito l’ultimo ritocco, io farò | ||
140 | 1991 | Lentamente, un metro dopo l’altro. E se il | ||
141 | 1991 | ma... non è questo l’importante. Lei può contare | ||
142 | 1991 | un posto e avere l’impressione di uscire fuori | ||
143 | 1991 | qualcuno chiede aiuto. Era l’eco di una battaglia | ||
144 | 1991 | la notte. Sarebbe partito l’indomani, non era il | ||
145 | 1991 | sembrava piccola come non l’aveva mai vista. ¶ – Ha | ||
146 | 1991 | aveva mai vista. ¶ – Ha l’aria di essere maledettamente | ||
147 | 1991 | come? ¶ – Non so, me l’immaginavo più lunga... e | ||
148 | 1991 | e più complicate. ¶ – Me l’immaginavo colorata. ¶ – Però è | ||
149 | 1991 | tutti. Una cosa dopo l’altra. Come un film | ||
150 | 1991 | in fila, una dopo l’altra, ordinatamente, ma poi | ||
151 | 1991 | in definitiva era poi l’unica strada vera e | ||
152 | 1991 | li guardava partire: vedeva l’istante in cui la | ||
153 | 1991 | le facce, gli animali, l’odore, l’attesa snervante | ||
154 | 1991 | gli animali, l’odore, l’attesa snervante di quel | ||
155 | 1991 | E tra uno e l’altro, il silenzio. Un | ||
156 | 1991 | chissà quale ferita. Forse l’aveva fregato la porcheria | ||
157 | 1991 | la porcheria di qualcuno, l’aveva bruciato lo stupore | ||
158 | 1991 | quello che raccontava che l’aveva a poco a | ||
159 | 1991 | Magia. ¶ Gli scese giù l’angoscia nell’anima come | ||
160 | 1991 | colore... ¶ Ma quella era l’ultima frase del libro | ||
161 | 1991 | coperta sotto cui poi... ¶ L’ho sentito benissimo. Era | ||
162 | 1991 | al suo campo gustandosi l’aria gelida del mattino | ||
163 | 1991 | nella sua casa, cercava l’uscita per giorni, non | ||
164 | 1991 | Sig. Rail, ¶ mi corre l’obbligo di confermarLe quanto | ||
165 | 1991 | Ciò non di meno l’ing. Bonetti si chiede | ||
166 | 1991 | treno. ¶ Certo che lui l’amava. Se no, perché | ||
167 | 1991 | amava. Se no, perché l’avrebbe uccisa? E in | ||
168 | 1991 | così vicini da sentire l’odore del corpo di | ||
169 | 1991 | ha tolto le porte, l’ha disteso per terra | ||
170 | 1991 | tra una corda e l’altra: sembra sempre che | ||
171 | 1991 | A lui non piaceva l’acqua bollente ma gli | ||
172 | 1991 | come se nessuno mai l’avesse toccata”. Mormy se | ||
173 | 1991 | provava ogni martedì sera. L’umanofono provava il venerdì | ||
174 | 1991 | Essendo morto Rol Fergusson, l’Emporio Fergusson e Figli | ||
175 | 1991 | ci capisco più niente. ¶ – ... l’avevo posato, qui, mi | ||
176 | 1991 | provare era la banda. L’umanofono provava il venerdì | ||
177 | 1991 | nubile di Prinquik. Adesso l’Emporio si chiama Emporio | ||
178 | 1991 | è stato possibile inviarLe l’anticipo che Lei ritiene | ||
179 | 1991 | testa, arrivare e aprire l’emporio che per anni | ||
180 | 1991 | soffitto. ¶ – ... sai, adesso ce l’hanno tutti con i | ||
181 | 1991 | violentarono prima uno poi l’altro e quindi le | ||
182 | 1991 | tutto quel sangue. Venerdì l’Emporio omonimo rimase chiuso | ||
183 | 1991 | al corridoio, dava loro l’attacco percuotendo il pavimento | ||
184 | 1991 | tutto questo Silenzio. Segretamente, l’aveva dedicato alla vedova | ||
185 | 1991 | Abegg. ¶ –Ascoltami... tu ce l’hai un’idea di | ||
186 | 1991 | addosso che nemmeno te l’immagini... ¶ – Cosa dici, Andersson | ||
187 | 1991 | si spacca........ io questo l’ho capito, che il | ||
188 | 1991 | cosa che ti mette l’allegria addosso... non smetterla | ||
189 | 1991 | un nome dimenticato, leggere l’ultima frase di un | ||
190 | 1991 | un po’ una dentro l’altra. Stipate nella vita | ||
191 | 1991 | viaggio del signor Rail, l’estate più calda degli | ||
192 | 1991 | Pehnt, parole a miliardi, l’ultimo respiro del vecchio | ||
193 | 1991 | il mondo come non l’ha mai visto prima | ||
194 | 1991 | ma non è quello l’importante. Perciò, per quanto | ||
195 | 1991 | arrivare in qualche posto. ¶ L’ingegner Bonetti schioccò un | ||
196 | 1991 | Sa, è molto bella l’immagine di un proiettile | ||
197 | 1991 | curve, no, niente curve. ¶ L’ingegner Bonetti se ne | ||
198 | 1991 | fregargli un’altra volta l’orologio. ¶ – Signor Rail! ¶ – Sì | ||
199 | 1991 | si lasci dire che l’eventualità di scegliere una | ||
200 | 1991 | studiava come se non l’avesse mai vista prima | ||
201 | 1991 | perdonerà: ma quello sarà l’ultimo e il più | ||
202 | 1991 | possa costare tutto questo? ¶ L’ingegner Bonetti tolse gli | ||
203 | 1991 | occhi dalla carta e l’orologio dal taschino usando | ||
204 | 1991 | i primi per controllare l’esistenza del secondo. Parlò | ||
205 | 1991 | rintocco come se fosse l’unico. ¶ Undici onde di | ||
206 | 1991 | innumerabile. ¶ Undici. ¶ Uno dopo l’altro. ¶ Sassi di bronzo | ||
207 | 1991 | a prendere a tradimento l’anima di Pekisch, e | ||
208 | 1991 | assisteva con ipnotica attenzione, l’anima divorata da un | ||
209 | 1991 | Sentì come se qualcosa l’avesse colpito di striscio | ||
210 | 1991 | neri. Dalla mano colava l’acqua del grande acquazzone | ||
211 | 1991 | un muro d’acqua – l’imperturbabilità senza scampo di | ||
212 | 1991 | i tasti uno dopo l’altro, per estorcergli quello | ||
213 | 1991 | momento – fu forse anche l’intuizione di ciò che | ||
214 | 1991 | se, ovviamente, non è l’unica ragione per cui | ||
215 | 1991 | pensava che era stata l’acqua a produrre quel | ||
216 | 1991 | tra un tasto e l’altro in realtà ci | ||
217 | 1991 | tra un tasto e l’altro... una nota invisibile | ||
218 | 1991 | Diceva: ‘la musica è l’armonia dell’anima’, così | ||
219 | 1991 | iniziai ad asciugarlo, passandogli l’asciugamano sulla testa e | ||
220 | 1991 | strinse forte, e io l’abbracciai, e... stavamo stretti | ||
221 | 1991 | stavamo stretti uno contro l’altro, su quel letto | ||
222 | 1991 | diceva... ed era così... l’avrebbe capito... Poi, poco | ||
223 | 1991 | la verità non me l’ha nemmeno mai chiesto | ||
224 | 1991 | che non è più l’età, questa, per fare | ||
225 | 1991 | tutte le volte che l’ho visto entrare piano | ||
226 | 1991 | ma era vero........ Io l’ho detto, una volta | ||
227 | 1991 | dall’alto, come con l’occhio di Dio, vedrebbe | ||
228 | 1991 | che danno a teatro”, “L’ho detto io che | ||
229 | 1991 | comprato la locomotiva, questo l’ha detto lui, l | ||
230 | 1991 | l’ha detto lui, l’altro giorno, e c | ||
231 | 1991 | sì”, “Brath dice che l’hanno costruita vicino alla | ||
232 | 1991 | fieri della cittadinanza. Per l’occasione Pekisch aveva composto | ||
233 | 1991 | certo non basterebbe, visto l’importanza della cerimonia – aveva | ||
234 | 1991 | discutibile ballata Dove vola l’uccelletto) rimaneva pressoché generale | ||
235 | 1991 | un po’ come scrivere l’indirizzo su una busta | ||
236 | 1991 | quando Stitt mette su l’acqua per il tè | ||
237 | 1991 | là dentro bruciò tutta l’attesa di quei mille | ||
238 | 1991 | bemolle, pensò automaticamente Pekisch. ¶ L’altro signore venuto dalla | ||
239 | 1991 | arroventato dei binari squarciando l’aria con uno stridìo | ||
240 | 1991 | macchina. ¶ – Anche meno – disse l’altro signore venuto dalla | ||
241 | 1991 | ora di qui e l’ora di là, lei | ||
242 | 1991 | si chiamava Le ciclopède, l’aveva inventata un certo | ||
243 | 1991 | pensiero che li punse, l’elementare deduzione che se | ||
244 | 1991 | perpetuo che ti segava l’anima. E nel finestrino | ||
245 | 1991 | presentimento di morte e l’immagine distorta che, dal | ||
246 | 1991 | una, la paura, dentro l’altro, il bombardamento, come | ||
247 | 1991 | intensificazione della vita nervosa”, l’ha poi chiamata Simmel | ||
248 | 1991 | indietro in bilico tra l’ebbrezza dell’abbuffata e | ||
249 | 1991 | così ti girava dentro l’anima, all’unisono con | ||
250 | 1991 | onnipotente – così mi gira l’anima dentro, triturandosi gli | ||
251 | 1991 | di – così si rigira l’anima dentro, perversa rotazione | ||
252 | 1991 | e silenziosamente la fermi, l’ammutolisca in un angolo | ||
253 | 1991 | treni, per salvarsi, presero l’abitudine di consegnarsi a | ||
254 | 1991 | sutura di un terrore. L’occhio che trova nei | ||
255 | 1991 | fissità del libro illuminato. L’eternamente cangiante multiformità del | ||
256 | 1991 | del mondo intorno e l’impietrito microcosmo di un | ||
257 | 1991 | impagabile di quel segreto: l’arte di leggere. Tutti | ||
258 | 1991 | un treno stava divorando l’aria e il tempo | ||
259 | 1991 | binari di ferro con l’unico scopo di riuscire | ||
260 | 1991 | cronista di turno raccontava l’epica corsa contro il | ||
261 | 1991 | divenne così, al contrario, l’ultima grandiosa perorazione del | ||
262 | 1991 | idea e come oggetto, l’ultimo suo indimenticato discorso | ||
263 | 1991 | venerdì sera Pekisch suonava l’umanofono. Era uno strano | ||
264 | 1991 | detta del suo inventore, l’umanofono presentava un vantaggio | ||
265 | 1991 | intonazione e buon timbro. ¶ L’umanofono faceva perno su | ||
266 | 1991 | e Pekisch compose per l’occasione un rondò per | ||
267 | 1991 | pensionante a vita e l’altro il suo letto | ||
268 | 1991 | Di’, Pekisch... ¶ – Mmmh... ¶ – Ce l’avrò, io, una nota | ||
269 | 1991 | nota? ¶ – Sicuro che ce l’avrai. ¶ – E quando? ¶ – Prima | ||
270 | 1991 | Pekisch... ¶ – Mmmh... ¶ – Tu ce l’hai una nota, vero | ||
271 | 1991 | il vero, non ce l’aveva una sua nota | ||
272 | 1991 | sua nota, lui, non l’aveva. Non era una | ||
273 | 1991 | così, e basta. Se l’era ingoiata l’infinito | ||
274 | 1991 | Se l’era ingoiata l’infinito, quella nota, come | ||
275 | 1991 | i propri occhi, se l’avesse visto, Pekisch, in | ||
276 | 1991 | di tutto quel tutto. ¶ 3 ¶ L’ingegnere ferroviario si chiamava | ||
277 | 1991 | Consultava con singolare frequenza l’orologio del panciotto, cosa | ||
278 | 1991 | Non è che guardasse l’ora: controllava che l | ||
279 | 1991 | l’ora: controllava che l’orologio ci fosse ancora | ||
280 | 1991 | polvere di dosso, guardò l’ora, e chiese dov | ||
281 | 1991 | Rail. ¶ – Magnifica casa – commentò l’ingegner Bonetti, controllando l | ||
282 | 1991 | l’ingegner Bonetti, controllando l’ora. ¶ – Magnifica davvero – rispose | ||
283 | 1991 | Rail. “E poi chi l’ha detto: magari di | ||
284 | 1991 | in vestaglia. Bonetti guardò l’orologio. Il vecchio Andersson | ||
285 | 1991 | prato, credo che sia l’ideale... ¶ – E quale sarebbe | ||
286 | 1991 | pazienza. ¶ – Caro ingegner Bonetti, l’unico vero senso di | ||
287 | 1991 | in grado di avere. L’unico vero senso di | ||
288 | 1991 | un treno è che l’uomo ci sale sopra | ||
289 | 1991 | così, semplicemente, e dicesse l’ho trovata, con un | ||
290 | 1991 | con un lievissimo sorriso, l’avevo persa e l | ||
291 | 1991 | l’avevo persa e l’ho trovata – sarebbe poi | ||
292 | 1991 | adagio, un passo dopo l’altro. ¶ – È una storia | ||
293 | 1991 | ha appena sigillato. Poi l’indirizzo. Asciuga con il | ||
294 | 1991 | sono scritti, uno sotto l’altro. Tira una riga | ||
295 | 1991 | prof. Ernst Holtz. Legge l’unico nome rimasto: Sig | ||
296 | 1991 | evidenti divergenze. Divergenze che l’eminente professore ha riassunto | ||
297 | 1991 | gazzette, con singolare clamore, l’ingegnoso sistema di comunicazione | ||
298 | 1991 | messo a punto per l’albergo di suo cugino | ||
299 | 1991 | breve tempo, e con l’ausilio di alcune calibrate | ||
300 | 1991 | collega e non senza l’ausilio di qualche bicchiere | ||
301 | 1991 | e questa non è l’ultima delle cose che | ||
302 | 1991 | busta su cui scrisse l’indirizzo del sig. Pekisch | ||
303 | 1991 | del sig. Pekisch. Asciugò l’inchiostro con il tampone | ||
304 | 1991 | per gli investigatori, identificare l’autore del duplice ed | ||
305 | 1991 | i giornali che raccontavano l’orrenda storia e solo | ||
306 | 1991 | matita poi gridò verso l’interno della casa ¶ – Cosa | ||
307 | 1991 | E cercava una soluzione. ¶ L’idea gli venne, come | ||
308 | 1991 | nel meticoloso lavoro che l’avrebbe accompagnato per anni | ||
309 | 1991 | diventare Santo, dov’è l’Inferno, regole fondamentali per | ||
310 | 1991 | sempre più intima corrispondenza. L’ultima lettera che le | ||
311 | 1991 | usare, come solenne intercalare, l’espressione “Come diceva il | ||
312 | 1991 | Pehnt, la quale, tra l’altro, spinge ad attribuirle | ||
313 | 1991 | bene, Pehnt. Questa giacca l’ha lasciata tuo padre | ||
314 | 1991 | tuo padre. Se te l’ha lasciata sarà per | ||
315 | 1991 | nasce là dove Dio l’ha seminato”. Domande? ¶ – No | ||
316 | 1991 | a Pehnt. ¶ Per facilitare l’impresa la vedova Abegg | ||
317 | 1991 | quali figurava, non ultima, l’aurea regola secondo cui | ||
318 | 1991 | del signor Rail. Fare l’amore così, la notte | ||
319 | 1991 | non c’entrava con l’amore. C’era di | ||
320 | 1991 | giunse piano, con dentro l’aria di un sorriso | ||
321 | 1991 | come mi piace fare l’amore con te? ¶ – Molto | ||
322 | 1991 | lama acuminatissima e seziona l’eternità – la chirurgia delle | ||
323 | 1991 | il palcoscenico su cui l’uomo diventa capace di | ||
324 | 1991 | altre – per quel treno l’uomo coniò il rito | ||
325 | 1991 | un orologio che indicava l’ora esatta. A Holyhead | ||
326 | 1991 | ora esatta. A Holyhead l’orologio veniva consegnato agli | ||
327 | 1991 | traghetto di Kingston riportavano l’orologio all’impiegato di | ||
328 | 1991 | di nuovo a Londra l’orologio veniva riconsegnato al | ||
329 | 1991 | sempre quello. Partiva con l’uomo, restava con lui | ||
330 | 1991 | lì ritornava, esattamente come l’orologio ritornava nelle mani | ||
331 | 1991 | di mondi in cui l’uomo correva, come un | ||
332 | 1991 | lungo un vaso. Era l’orologio che contava i | ||
333 | 1991 | di quel tempo. Così l’uomo arrivava, infine, e | ||
334 | 1991 | nulla, né di sapere. L’istante in cui si | ||
335 | 1991 | paio di generali discriminazioni – l’alba, il tramonto – tutto | ||
336 | 1991 | minuti di differenza tra l’ora di qui e | ||
337 | 1991 | arrivato ieri sera... Ha l’aria di venire da | ||
338 | 1991 | a guardarlo... ¶ – Signor Brath, l’ho trovata... ho trovato | ||
339 | 1991 | ieri sera e ha l’aria di venire da | ||
340 | 1991 | viene da... ¶ – ... e ha l’aria di venire da | ||
341 | 1991 | ieri sera e ha l’aria... ¶ – CORRERE, PIT, HO | ||
342 | 1991 | arrivato ieri e ha l’aria... di venire da | ||
343 | 1991 | ieri sera... e ha l’aria di... ha l | ||
344 | 1991 | l’aria di... ha l’aria di venire da | ||
345 | 1991 | arrivato ieri... cerco Magg, l’hai vista? ¶ – È giù | ||
346 | 1991 | arrivato ieri... e ha l’aria... ha l’aria | ||
347 | 1991 | ha l’aria... ha l’aria di venire da | ||
348 | 1991 | signora Rail... e ha l’aria di venire... Magg | ||
349 | 1991 | arrivato ieri e ha l’aria lontana, ecco. ¶ – L | ||
350 | 1991 | l’aria lontana, ecco. ¶ – L’aria lontana? ¶ – Sì. ¶ – Fai | ||
351 | 1991 | Sì. ¶ – Fai vedere, Pit... l’aria lontana... è solo | ||
352 | 1991 | sentire, è pesante? ¶ – Ha l’aria lontana. ¶ – Sta’ buono | ||
353 | 1991 | Stitt, non ha tutta l’aria di essere un | ||
354 | 1991 | dov’è la padrona? ¶ – L’ho vista che andava | ||
355 | 1991 | scendere da cavallo, sbagliare l’atterraggio, rotolare per terra | ||
356 | 1991 | La qual cosa testimonia l’ordine interiore, psicologico e | ||
357 | 1991 | il signor Rail amava l’esattezza. ¶ Meno facile da | ||
358 | 1991 | Quando parti? ¶ – Domani, Jun. ¶ L’indomani partiva. ¶ Dove andasse | ||
359 | 1991 | qualcosa di vero ce l’aveva. ¶ In effetti, di | ||
360 | 1991 | come potesse suonare legittima l’idea, sufficientemente diffusa, che | ||
361 | 1991 | quelle due immagini, come l’istantanea percezione di una | ||
362 | 1991 | piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti | ||
363 | 1991 | ormai solo a difendere l’indifendibile pur tuttavia resistette | ||
364 | 1991 | ciò che non era l’elementare pretesa di godere | ||
365 | 1991 | nemmeno quando lo vide, l’uomo che era sotto | ||
366 | 1991 | niente, e lo sentì, l’uomo che aveva dentro | ||
367 | 1991 | per anni e anni. L’unica cosa che spesso | ||
368 | 1991 | sempre, e forse sempre, l’unica cosa era che | ||
369 | 1991 | chiaro perché, ma aveva l’impressione che sarebbe stato | ||
370 | 1991 | aperto a pagina 565. Con l’altra, di mano, turava | ||
371 | 1991 | un po’ il tubo, l’erba gli spariva veloce | ||
372 | 1991 | ad alzare lo sguardo l’orizzonte sogghignava immobile, tutto | ||
373 | 1991 | sagoma di Pehnt. Non l’avesse vista magari avrebbe | ||
374 | 1991 | non pensare, ma adesso l’ha vista, e allora | ||
375 | 1991 | rosicchia metri, uno dopo l’altro. Tanto che alla | ||
376 | 1991 | mano si tiene tappata l’orecchia destra: quella sinistra | ||
377 | 1991 | un’orecchia, si stropiccia l’altra, va in giro | ||
378 | 1991 | abbottona, si sbottona, ha l’aria di uno che | ||
379 | 1991 | niente? ¶ – Niente. ¶ Come se l’avesse morso un insetto | ||
380 | 1991 | tubo, lo dirige verso l’alto, diciamo con una | ||
381 | 1991 | mondo... te lo immagini?... “l’autoauscultatore Pekisch, lo strumento | ||
382 | 1991 | da non crederci. Perfino l’acqua, quella che ti | ||
383 | 1991 | Pehnt, ecco dov’è l’errore... un buco nel | ||
384 | 1991 | tubo, uno a sinistra l’altro a destra, lentamente | ||
385 | 1991 | capitale. Posso anche sopportare l’idea che in conseguenza | ||
386 | 1991 | sia messo a fare l’assicuratore. Posso anche, se | ||
387 | 1991 | io un nome ce l’avevo, prima di quel | ||
388 | 1991 | Le ho detto: Pekisch. L’avevo sentito da qualche | ||
389 | 1991 | strano nome. Lo vedi: l’aveva capito perfino lei | ||
390 | 1991 | dritto dritto a fare l’assicuratore? Ti pare che | ||
391 | 1991 | che uno possa fare l’assicuratore con un nome | ||
392 | 1991 | di mesi, e cioè l’umilissimo Manuale del perfetto | ||
393 | 1991 | cultura generale. Forse che l’aria di Quinnipak vi | ||
394 | 1991 | vi sta facendo arrugginire l’affetto che un giorno | ||
395 | 1991 | ruolo determinante che assume l’uso delle sovrascarpe ai | ||
396 | 1991 | umoristici. Non sottovaluto certo l’ironia incomparabile dei paragrafi | ||
397 | 1991 | che, in definitiva, è l’unica cosa che veramente | ||
398 | 1991 | mia discutibile disponibilità economica, l’eventualità di assicurare uno | ||
399 | 1991 | la compiacenza di credermi l’infinitamente vostro ¶ Pekisch ¶ P | ||
400 | 1991 | che da grande farà l’assicuratore. Spero che lo | ||
401 | 1991 | si ha negli occhi l’infinito. Qui, quando proprio | ||
402 | 1991 | bello. E poi chi l’ha detto che si | ||
403 | 1991 | delle cose, a cercare l’impossibile, a spiare tutte | ||
404 | 1991 | quelli. ¶ Si guardava sempre l’infinito, a Quinnipak, insieme | ||
405 | 1991 | qui non c’è l’infinito. E così guardiamo | ||
406 | 1991 | del genere, Certo che l’avevi detta, Impossibile, Quel | ||
407 | 1991 | fosse, laggiù, non me l’ha mai detto. Ma | ||
408 | 1991 | capisci? Solo un libro / ¶ – L’hai scritto tu? ¶ – No | ||
409 | 1991 | Non lo so. ¶ – Non l’hai letto? ¶ – No. ¶ – E | ||
410 | 1991 | rende speciale. Lei ce l’ha. Di quel giorno | ||
411 | 1991 | signor Rail. Mattino presto. L’aria sciacquata dalla notte | ||
412 | 1991 | calesse di Arold che l’aspetta. Passa tutti i | ||
413 | 1991 | e sapevi dov’era l’infinito. Tutto quel che | ||
414 | 1991 | che c’era io l’ho visto, guardando te | ||
415 | 1991 | e sparire, uno dopo l’altro, e cercava di | ||
416 | 1991 | capelli unti e, sicuramente, l’alito pesante. Lo scrittoio | ||
417 | 1991 | ebete escludeva a priori l’eventualità che gli potesse | ||
418 | 1991 | cui bocca rendeva raccapricciante l’idea di essere una | ||
419 | 1991 | d’ora, ho avuto l’onore di porre all | ||
420 | 1991 | rialzava di un niente l’offerta provocando palese irritazione | ||
421 | 1991 | per ore, quei due. L’interruppe l’imprevedibile limpidezza | ||
422 | 1991 | quei due. L’interruppe l’imprevedibile limpidezza di una | ||
423 | 1991 | Il signor Rail non l’aveva neanche guardata. Sapeva | ||
424 | 1991 | che quella voce non l’avrebbe dimenticata facilmente. Pensò | ||
425 | 1991 | tutta di vetro con l’acqua che salirà e | ||
426 | 1991 | succedeva due, tre volte l’anno, non di più | ||
427 | 1991 | una decina di giorni l’assistente dimorava in uno | ||
428 | 1991 | Le suore avevano preso l’abitudine, in quei giorni | ||
429 | 1991 | Quando la crisi cessava, l’assistente tornava alla più | ||
430 | 1991 | a vederlo girare per l’ospedale. Riprendeva da capo | ||
431 | 1991 | fosse successo. ¶ Per anni, l’assistente consumò con diligente | ||
432 | 1991 | il suo meccanismo incepparsi. ¶ L’assistente stava camminando lungo | ||
433 | 1991 | masticava, paziente e imperturbabile. L’assistente si fermò. Si | ||
434 | 1991 | a fissarlo, come rapito. L’uomo parve non accorgersi | ||
435 | 1991 | Per minuti e minuti, l’assistente rimase immobile a | ||
436 | 1991 | di merda. Vi marcisce l’anima. I pensieri. Tutto | ||
437 | 1991 | a marcire, uno dietro l’altro, lì a farsi | ||
438 | 1991 | vedrò crepare, uno dopo l’altro, solo questo voglio | ||
439 | 1991 | padre mio, tu e l’orrore delle tue parole | ||
440 | 1991 | paradiso infinito di tormenti. L’eternità non le basterà | ||
441 | 1991 | quelli che poi me l’hanno tolta, goccia dopo | ||
442 | 1991 | sonni che dormite, odio l’orgoglio con cui cullate | ||
443 | 1991 | i vostri occhi, odio l’oscenità del vostro buon | ||
444 | 1991 | di quando ho fatto l’amore con voi, odio | ||
445 | 1991 | vi spezzerà sarò io, l’angoscia che vi consumerà | ||
446 | 1991 | vivere. ¶ Bastardi.” ¶ Quel giorno, l’assistente si infilò mitemente | ||
447 | 1991 | si abbevera la pazzia, l’assistente scelse per sé | ||
448 | 1991 | e Pekisch doveva accordare l’organo della chiesa. In | ||
449 | 1991 | qualcosa con nelle orecchie l’incessante ripetizione di Fiori | ||
450 | 1991 | fra una forchettata e l’altra, la signora Abegg | ||
451 | 1991 | sedette al pianoforte con l’intenzione di accodarsi alla | ||
452 | 1991 | nitidamente entrargli in testa l’inconfondibile melodia di Quaglie | ||
453 | 1991 | corona e Per tutto l’oro del mondo no | ||
454 | 1991 | si profilò all’orizzonte l’intollerabile melodia di Hop | ||
455 | 1991 | le ultime righe. ¶ Lesse l’ultima parola. ¶ E l | ||
456 | 1991 | l’ultima parola. ¶ E l’ultima parola era: America | ||
457 | 1991 | poi un bosco dopo l’altro e poi una | ||
458 | 1991 | la divisa, e facevamo l’amore. Mi incrociava sul | ||
459 | 1991 | molti modi per attraversare l’oceano senza pagare il | ||
460 | 1991 | vado a Quinnipak. Me l’ha insegnata Tool questa | ||
461 | 1991 | intanto, per un po’, l’hai fregato. La prima | ||
462 | 1991 | come guardare in faccia l’infinito. Qualsiasi cosa ci | ||
463 | 1991 | Era invecchiato. Io però l’avevo aspettato. Gli dissi | ||
464 | 1991 | aspettato. Gli dissi che l’amavo come prima e | ||
465 | 1991 | suo nonno. Io non l’avevo mai visto. E | ||
466 | 1991 | Quinnipak. Non so se l’aveva ucciso davvero lui | ||
467 | 1991 | Tutto in merda. Tool l’ho rivisto un po | ||
468 | 1991 | galera. Poi non ce l’ho più fatta. Non | ||
469 | 1991 | di andarmene. Chissà dove l’ho presa la forza | ||
470 | 1991 | me lo dici, quando l’hai capito?” “Sì.” Te | ||
471 | 1991 | era Tool. ¶ E adesso l’America. |