Olindo Guerrini, Preludio, 1890
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | signore e signori, quando l'autore ha compiuto l | ||
2 | 1890 | l'autore ha compiuto l'opera, allora comincia a | ||
3 | 1890 | aver creato dal nulla l'Universo, pensò alla prefazione | ||
4 | 1890 | musicale, crede ingenuamente che l'opera sia stata pensata | ||
5 | 1890 | disposta. Crede cioè che l'autore abbia cominciato dal | ||
6 | 1890 | nozze prima dell'amore! L'uomo è un essere | ||
7 | 1890 | il resto. Nella prefazione l'autore riassume il contenuto | ||
8 | 1890 | contenuto dell'opera, indica l'ordine, espone il metodo | ||
9 | 1890 | ad opera compiuta, quando l'autore ha finalmente un | ||
10 | 1890 | medesimo la mirra e l'incenso, e fa la | ||
11 | 1890 | soluzione di continuità, allora l'autore, come potete credere | ||
12 | 1890 | lo stesso, si erige l'altare, si fabbrica il | ||
13 | 1890 | prefazione si fa per l'ultima. ¶ E se non | ||
14 | 1890 | alla fine. Ma se l'infelice maestro non avesse | ||
15 | 1890 | non avesse già finita l'opera, come potrebbe accennarne | ||
16 | 1890 | È dunque provato che l'esordio si fa dopo | ||
17 | 1890 | dice il Pascal che l'io è odioso. ¶ Il | ||
18 | 1890 | le tele di Aracne. L'autore vi fa subito | ||
19 | 1890 | pedanteria. È incredibile come l'uso delle pentole fosse | ||
20 | 1890 | è più incredibile ancora l'estensione e la profondità | ||
21 | 1890 | sono gratissimo, che sento l'obbligo di essere umano | ||
22 | 1890 | io credo fermamente che l'umanità sarebbe più felice | ||
23 | 1890 | e così esecrabile fu l'imperversare della prefazione, che | ||
24 | 1890 | Il commensale che ha l'appetito in resta sdegna | ||
25 | 1890 | sicura sullo spalle; Cicerone, l'uomo delle prefazioni premeditate | ||
26 | 1890 | uomo delle prefazioni premeditate, l'uomo che ispirò al | ||
27 | 1890 | il libro e non l'autore. Questi gli sorride | ||
28 | 1890 | della prefazione, gli strizza l'occhio e gli dice | ||
29 | 1890 | e comincia il libro. L'autore insiste, ma l | ||
30 | 1890 | L'autore insiste, ma l'altro fa di peggio | ||
31 | 1890 | prossimo, là per schivare l'orribil colpo e punire | ||
32 | 1890 | O si infingono come l'avvelenatore ed aspergono di | ||
33 | 1890 | pur di far scoccare l'indegna trappola della prefazione | ||
34 | 1890 | il racconto della peste, l'introduzione all'Enciclopedia una | ||
35 | 1890 | caso. Io sono qui l'odiosa, l'orribile, la | ||
36 | 1890 | sono qui l'odiosa, l'orribile, la spaventosa prefazione | ||
37 | 1890 | arguto, secondo il quale l'amore prima del matrimonio | ||
38 | 1890 | breve anch'io come l'amore, per conciliarmi la | ||
39 | 1890 | nervi più tesi contro l'urto e lo sforzo | ||
40 | 1890 | gli ascoltatori nordici hanno l'abitudine, ed i lettori | ||
41 | 1890 | abitudine, ed i lettori l'attitudine alla conferenza. I | ||
42 | 1890 | prediche, lasciando in disparte l'enfasi e la gonfiezza | ||
43 | 1890 | la corrente di simpatia, l'ora passerà bene; se | ||
44 | 1890 | di mala morte, è l'instituzione. Il giusto, secondo | ||
45 | 1890 | assiduità questi convegni dove l'arte o la scienza | ||
46 | 1890 | la scienza le desiderano, l'ambiente sociale e morale | ||
47 | 1890 | arguzia fiorentina, spiranti ancora l'alito dell'antica vita | ||
48 | 1890 | sorrise agli ingegni fiorentini, l'illusione della filosofia. Ed | ||
49 | 1890 | beltà dell'arte, frondeggiò l'albero della scienza in | ||
50 | 1890 | Caduta la giovinezza con l'amore, sfiorita colla speranza | ||
51 | 1890 | e numera le macchie. L'Accademia del Cimento notomizza | ||
52 | 1890 | Cimento notomizza la natura, l'Accademia della Crusca notomizza | ||
53 | 1890 | chiedendo la benevolenza e l'amor vostro che vivifica | ||
54 | 1890 | letture fiorentine doveva preludere l'onor. Ferdinando Martini. Ma | ||
55 | 1890 | onor. Ferdinando Martini. Ma l'illustre uomo, trattenuto a | ||
56 | 1890 | menare il can per l'aia un paio di |