Gian Pietro Lucini, Nuove revolverate, 1913
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1913 | imbalsama e le infutura: ¶ l'onore è tuo al | ||
2 | 1913 | d'ogni tempo, ¶ sopra l'eternità". ¶ Breglia, 3 Settembre 1910. ¶ Il | ||
3 | 1913 | un luogo rispettabile; ¶ dentro, l'elegantissimo Caffè ¶ dispone alla | ||
4 | 1913 | venirmi al braccio? ¶ Facciam l'ingenua coppia provinciale ¶ sospesa | ||
5 | 1913 | di piú? ¶ Passiamo tra l'invidia de' colleghi, ¶ tra | ||
6 | 1913 | sentiero ¶ che c'insolca l'andare battagliero; ¶ disegnam sorridendo | ||
7 | 1913 | ritmo al calamajo, ¶ e l'una per le pratiche | ||
8 | 1913 | una per le pratiche, l'altra sciaquata in Arno | ||
9 | 1913 | apparta; ¶ scutrettola, sul cenno, l'invitata ¶ viso sciupato ritinto | ||
10 | 1913 | noje del vivere moderno, ¶ l'impreveduto della varietà. ¶ "Siete | ||
11 | 1913 | quanto potrei". ¶ "Non fate l'innocente!" ¶ "Oh, lo sarò | ||
12 | 1913 | la politica espansiva, ¶ per l'italianità in Africa e | ||
13 | 1913 | in quel paese ¶ smesse l'exomis per vestir lo | ||
14 | 1913 | lo stifelius, ¶ non smesse l'amicizia col buon Socrate | ||
15 | 1913 | Papa al governo. ¶ Son l'insidiato Proconsole del luogo | ||
16 | 1913 | Impero prurigini insaziate. ¶ Son l'ultimo Augustolo politico, ¶ riassumo | ||
17 | 1913 | neri petali lucenti, ¶ carburizzata l'anima in vedetta; ¶ commetto | ||
18 | 1913 | alla decenza consultiva; ¶ rispetto l'apparenza: come sobbolle il | ||
19 | 1913 | contemperato dalla dignità! ¶ Siam l'uno e l'altra | ||
20 | 1913 | Siam l'uno e l'altra degni, ¶ reciprocamente, d | ||
21 | 1913 | rivoluzionario della Provincia! ¶ Son l'insidiato Proconsole del luogo | ||
22 | 1913 | plus doux ¶ Où flotte l'âme populaire du saindoux | ||
23 | 1913 | sortis avec leurs connaissances ¶ L. TAILHADE, Foire aux jambons | ||
24 | 1913 | torni in battuta ¶ tra l'una e l'altra | ||
25 | 1913 | tra l'una e l'altra strofe ¶ del Canto | ||
26 | 1913 | umanitaria, ¶ la Marsigliese e l'Inno e la Fanfara | ||
27 | 1913 | un pik-nik sopra l'erba maggienga, ¶ come i | ||
28 | 1913 | lodato e vi loderà ¶ l'esatta Cronaca del Corriere | ||
29 | 1913 | a spasso ¶ a secondar l'ukase dell'imperial Camera | ||
30 | 1913 | vendetta atroce ¶ d'oltre l'Oceano, per tutta la | ||
31 | 1913 | scorta feroce: ¶ vi aggiunga l'Odio la canzone eterna | ||
32 | 1913 | è festa, v'inlaura l'omaggio ¶ della turba beata | ||
33 | 1913 | Borboglian cricchii e scoppietti ¶ l'aeroplano or traballa... ¶ Ahi | ||
34 | 1913 | il fimo natío ¶ piomba l'umana farfalla! ¶ ALCEO SBILENCO | ||
35 | 1913 | Su, Machine, a travolger l'Infinito, ¶ che si allarga | ||
36 | 1913 | vento piú veloci: ¶ scansare l'ostacolo, abbatterlo, ¶ infrangerlo ed | ||
37 | 1913 | vetro e di fiamma, ¶ l'anima imprigionata in una | ||
38 | 1913 | ottone al timone. ¶ Ma l'uomo che tu porti | ||
39 | 1913 | la sua povera gioja, l'infimo suo dolore. ¶ E | ||
40 | 1913 | promessa colla rivoluzione, ¶ dischiude l'alba candida della fraternità | ||
41 | 1913 | della felicità. ¶ Amo sapere l'istoria del Mondo ¶ e | ||
42 | 1913 | sonagliera ch'ansima per l'erta, ¶ l'eco di | ||
43 | 1913 | ansima per l'erta, ¶ l'eco di una campana | ||
44 | 1913 | muffa sui muri sgretolati, ¶ l'orma di chi passò | ||
45 | 1913 | a serper le vene, ¶ l'aria squilla alle orecchie | ||
46 | 1913 | diserta e sola; ¶ e l'omiciattolo grave, col suo | ||
47 | 1913 | d'acciajo, ¶ a fender l'aria, a inebriarsi di | ||
48 | 1913 | carne dell'uomo e l'ordigno; ¶ fili di ferro | ||
49 | 1913 | gaja Canzone ridarella, ¶ carezza l'Asmodeo, inforcagli la groppa | ||
50 | 1913 | Entusiasmi, ¶ congela col ridicolo l'Imaginazione, ¶ incoperchia il cervello | ||
51 | 1913 | sans éclairs funèbres? ¶ BAUDELAIRE, L'Irréparable. ¶ Qu'importe ta | ||
52 | 1913 | ou décor, salut. ¶ BAUDELAIRE, L'Amour du mensonge. ¶ Canzone | ||
53 | 1913 | ed i lai. ¶ Fa l'inchino, Canzone, popolana ¶ un | ||
54 | 1913 | stanca di correre appresso ¶ l'eco multipla delle mie | ||
55 | 1913 | impiumato chante-clair ¶ è l'ultimo avatar, l'ultima | ||
56 | 1913 | è l'ultimo avatar, l'ultima trasformazione ¶ della tocque | ||
57 | 1913 | qualche ostentazione, ¶ medica malamente l'indifferenza mentita, ¶ nascosta nelle | ||
58 | 1913 | i pretesti ¶ dell'indugiare, l'estate, in città. ¶ - "Il | ||
59 | 1913 | ultima neve caduta ¶ sopra l'Alpi in parata all | ||
60 | 1913 | detto, non so. ¶ Disincrostiamo l'eufemismo! ¶ Parole povere frenin | ||
61 | 1913 | evasive e pure esatte ¶ l'umiliazione della pochezza: ¶ non | ||
62 | 1913 | Sul Marito, cui guata l'arteriosclerosi ¶ e condanna il | ||
63 | 1913 | burocratico e miope, ¶ cui l'epatite indora, ¶ sopra li | ||
64 | 1913 | magri petali morbosi, ¶ e l'invidia in sobbuglio consiglia | ||
65 | 1913 | del vostro Marito, ¶ scenda l'equivoco del chiaro-oscuro | ||
66 | 1913 | d'inchiostro, ¶ su cui l'anello dello sponsale balena | ||
67 | 1913 | di Mimí. ¶ Ma per l'altro, l'Amante-necessario | ||
68 | 1913 | Ma per l'altro, l'Amante-necessario ¶ che vi | ||
69 | 1913 | la fredda gelosia e l'odio ¶ della stanchezza; il | ||
70 | 1913 | la carne;... ¶ ma per l'Amante-necessario ormai ¶ cooperativamente | ||
71 | 1913 | una lagrima, un riso, l'adulterio: ¶ la valvola del | ||
72 | 1913 | del sesso vi apriva l'estuario ¶ all'imaginazione sopra | ||
73 | 1913 | sopra la realtà e l'uccideva ¶ con un bacio | ||
74 | 1913 | sacrificio che vi impone ¶ l'apparenza tiranna, e le | ||
75 | 1913 | falso paletuviere, ¶ cui sfronda l'etisia ne' giardini promiscui | ||
76 | 1913 | Scozia-imitation; ¶ si terga l'onice all'unghia ¶ dall | ||
77 | 1913 | la falsa seta, è l'avorio piú falso ¶ del | ||
78 | 1913 | sazietà, e, col dolce, l'amaro; ¶ l'odio, l | ||
79 | 1913 | col dolce, l'amaro; ¶ l'odio, l'amore, la | ||
80 | 1913 | l'amaro; ¶ l'odio, l'amore, la rovina, la | ||
81 | 1913 | romanza romantica; ¶ i flauti l'avvolgono di gutturali modulazioni | ||
82 | 1913 | Comedia d'Arte; ¶ miagola l'oboè:... ¶ Voi vi vedete | ||
83 | 1913 | come tutto passa, ¶ come l'amore è avaro, ¶ come | ||
84 | 1913 | vostra grazia fiera e l'ambizione ¶ del giovane eletto | ||
85 | 1913 | sono, dentro di voi, l'ultima e solitaria ¶ passera | ||
86 | 1913 | il groviglio verminoso ¶ dentro l'erba e l'impaccio | ||
87 | 1913 | dentro l'erba e l'impaccio delli sterpi terrosi | ||
88 | 1913 | piena tazza, ¶ dal sangue, l'amore vermiglio; ¶ per questo | ||
89 | 1913 | e che ossessiona: ¶ sono l'amica piú cara ¶ all | ||
90 | 1913 | gli pongo in mano l'azza, ¶ gli addito il | ||
91 | 1913 | indifferenza; ¶ cala di tono l'eccessiva Canzone, ¶ dimette l | ||
92 | 1913 | l'eccessiva Canzone, ¶ dimette l'inno della risurrezione. ¶ Tornate | ||
93 | 1913 | ed in letto; ¶ Gigi, l'altro, fa il miscredente | ||
94 | 1913 | con me. ¶ Mamma, ve l'ho serbato ¶ tenero, pallido | ||
95 | 1913 | piedi, ¶ sulla ghiaja, dove l'han calpestata. ¶ Rimorsi, confusi | ||
96 | 1913 | inerzia alla noia? ¶ È l'ultimo consiglio di un | ||
97 | 1913 | e dipinge, trasparente-roseo, ¶ l'anche e il contorno | ||
98 | 1913 | entrave, ¶ dal nodo riesce l'impaccio confuso ¶ di trine | ||
99 | 1913 | concedersi il fare. ¶ Ha l'Onorevole al fianco, un | ||
100 | 1913 | sudano, ¶ tutti balbettano per l'emozione! ¶ Che bella giornata | ||
101 | 1913 | e campanile: ¶ Ti entra l'Aprile in Villa, col | ||
102 | 1913 | sei indiata; Ti crescon l'ali: ¶ corrono i desiderii | ||
103 | 1913 | in Sant Raffajell, ¶ là l'è el loeugh de | ||
104 | 1913 | Notte, tu favoriscimi, se l'altro hai favorito; ¶ siam | ||
105 | 1913 | suolo che si mareggia, ¶ l'onde che si altalenano | ||
106 | 1913 | su via, Canzone, tu l'impersona, ¶ col suo pensiero | ||
107 | 1913 | esemplar moralità. ¶ "Son io, l'Adamo protocollato ¶ per tutte | ||
108 | 1913 | imparare la vita ¶ secondo l'obbiettivo di mia moglie | ||
109 | 1913 | assai male, a raccontarne l'istoria. ¶ Secreti umili ed | ||
110 | 1913 | uremie: ¶ altro che correr l'anello... nuziale! ¶ Notte provvidenziale | ||
111 | 1913 | che machina perfetta è l'uomo, ¶ come ritrova l | ||
112 | 1913 | l'uomo, ¶ come ritrova l'equilibrio stabile... ¶ Come è | ||
113 | 1913 | dà la tragedia e l'inno d'annunziano, ¶ al | ||
114 | 1913 | del rigattiere nostrano; ¶ stura l'iperbole gabriellina, ¶ insemprati nel | ||
115 | 1913 | bocca piú rossa protende ¶ l'amante all'amato, affila | ||
116 | 1913 | mortuario, il sicario ¶ e l'orfano e l'orfana | ||
117 | 1913 | e l'orfano e l'orfana non trovan riposo | ||
118 | 1913 | subdola oscurità: ¶ Notte: sono l'Allocco delle forre illuni | ||
119 | 1913 | alla luce del sole, ¶ l'esser io Gallo non | ||
120 | 1913 | ebrietà, ¶ rosso paraclito bacchico, l'anima gemella; ¶ all'erotico | ||
121 | 1913 | ed in offerta! ¶ (È l'amore che passa a | ||
122 | 1913 | vita è bella! ¶ se l'azzardo compiace alla opportunità | ||
123 | 1913 | fruscia al fianco viscida ¶ l'illusione della venustà: ¶ - Oh | ||
124 | 1913 | vacanze d'estate; ¶ anche l'amore a sbrendoli imprime | ||
125 | 1913 | imparadisi, irresoluto ¶ a schiudere l'usciuolo in un colpo | ||
126 | 1913 | fumanti e saporosi, ¶ che l'incontro geniale ti procaccia | ||
127 | 1913 | a che ti servirà l'ingozzata vernaccia?" ¶ - "Ragazza avventurata | ||
128 | 1913 | Sono assetato, abrucio; ¶ voglio l'inedito, sempre..." ¶ - "Ed anche | ||
129 | 1913 | non lo spende. ¶ So l'iperfisiche contorsioni aretine; ¶ sono | ||
130 | 1913 | filosofessa, ¶ sul vivo studierò l'etica naturale: ¶ ti esplorerò | ||
131 | 1913 | a te per gustar l'infinito; ¶ se ti cavalcherò | ||
132 | 1913 | Città che mi schiaccia, ¶ l'incubo mio, e la | ||
133 | 1913 | d'amore. ¶ - Oh, sí l'Amore; Tu, il grande | ||
134 | 1913 | col sangue, coll'oro; ¶ l'oro, l'oro..., l | ||
135 | 1913 | coll'oro; ¶ l'oro, l'oro..., l'idea o | ||
136 | 1913 | l'oro, l'oro..., l'idea o il disonore | ||
137 | 1913 | idea o il disonore, ¶ l'ultimo blasone nostro intemerato | ||
138 | 1913 | ultimo blasone nostro intemerato; ¶ l'amore, l'annihilimento, ¶ ch | ||
139 | 1913 | nostro intemerato; ¶ l'amore, l'annihilimento, ¶ ch'io voglio | ||
140 | 1913 | ogni lubricità. ¶ Io sarò l'inesausto alla tua vite | ||
141 | 1913 | d'ogni voluttà. ¶ Bombarderò l'ufficio, la seggetta, ¶ lo | ||
142 | 1913 | irrefrenate e prime; ¶ sono l'umana semente nella seminagione | ||
143 | 1913 | mi spappolo, scompajo, ¶ sono l'atomo errante, il vibrione | ||
144 | 1913 | machina perfetta è mai l'uomo; ¶ trovo, all'elisse | ||
145 | 1913 | la fiamma per distruggere l'Arca. ¶ Sarcasmi ¶ Oggi è | ||
146 | 1913 | Cose nuove. ¶ E per l'odio una saetta ¶ G | ||
147 | 1913 | sola; sul cielo tormentato, l'inverno assidera; ¶ e tua | ||
148 | 1913 | maledizione, ¶ trapasso a castigare l'innocente, carne di carne | ||
149 | 1913 | è qualcuno che intende l'atroce sciagura ¶ di codesto | ||
150 | 1913 | rossa scintilla ¶ a trafiggere l'iride velata? ¶ Vi è | ||
151 | 1913 | è qualcuno che sappia l'angoscia ¶ del castigo fatale | ||
152 | 1913 | tiepido, di vivo? Vegetare l'equivoco. ¶ Ombre: tentare queste | ||
153 | 1913 | pugno serrato nulla e l'illusione, ¶ e piangere, piangere | ||
154 | 1913 | innocenza della castigata; ¶ commemora l'eterna agonia al funerale | ||
155 | 1913 | e la serenità? Dove l'affetto nella dimenticanza? ¶ Il | ||
156 | 1913 | del vento. Vi scorda l'incarico materno ¶ sacro per | ||
157 | 1913 | la famiglia e per l'eredità. ¶ Rammenta Nonnina i | ||
158 | 1913 | Sorride ai ricordi, che l'eccitano ancora, ¶ l'appassita | ||
159 | 1913 | che l'eccitano ancora, ¶ l'appassita signora, agghindata sui | ||
160 | 1913 | e falsa disinvoltura? ¶ Rammenta l'oltraggio ultimo del marito | ||
161 | 1913 | manca la guida che l'indica e conduce ¶ con | ||
162 | 1913 | il Paradiso. ¶ Suonin patetiche l'arpe accordate ¶ sulle malinconie | ||
163 | 1913 | corde, musica candida, ¶ per l'armonia della nostalgia; ¶ verso | ||
164 | 1913 | patire per li altri l'atroce stregheria dell'amore | ||
165 | 1913 | ed accieca. ¶ È necessaria l'oscena reservibilità sull'innocente | ||
166 | 1913 | pei secoli, a traverso l'istoria, ¶ flagello demenziale, dentro | ||
167 | 1913 | è fatale che sconti l'angoscia, colla angoscia delli | ||
168 | 1913 | tutti questi veli? - Oh, l'Egoismo letterario, col por | ||
169 | 1913 | forma, accarezzi coll'occhio l'incanto ¶ del volto rivelatosi | ||
170 | 1913 | pel migliore motivo; ¶ e l'uomo positivo ostenta anelli | ||
171 | 1913 | monte del carbone; ¶ ché l'anima dell'uomo è | ||
172 | 1913 | di pensieri. ¶ Tal, per l'amore della coerenza, ¶ sia | ||
173 | 1913 | stagno. ¶ Né s'aderga l'oscuro paviglione ¶ convincente e | ||
174 | 1913 | tosto dire: ¶ "Abbiamo conosciuto l'amaro dell'assenzio, ¶ lo | ||
175 | 1913 | stessi, in frenesia ¶ per l'Egotismo eterno, ¶ miseramente, alla | ||
176 | 1913 | poi che udiste testè l'estetica gridare ¶ sulle compromissioni | ||
177 | 1913 | capricciosamente sulla chaise-longue, ¶ l'Egotismo pontifica. ¶ Vi risponde | ||
178 | 1913 | Narcisa, li ozii e l'auto-ammirazione! - ¶ - Oh, la | ||
179 | 1913 | dondolati in ritmo; sfoggia l'eleganza, ¶ fragile; vivo contesto | ||
180 | 1913 | Oggi verrà a noi l'Angelo, e recheracci ¶ la | ||
181 | 1913 | Les Premières Communions. ¶ Vuj! l'è Pasqua, o mamon | ||
182 | 1913 | o mamon parpaj! ¶ Vuj! l'è Pasqua, o pà | ||
183 | 1913 | che brilli il fuoco, ¶ l'anima tua vi abbrucia | ||
184 | 1913 | abbrucia d'amore; ¶ sorreggi l'anima tua incendiata; ¶ passa | ||
185 | 1913 | divori ogni dí; ¶ è l'operajo che sciopera; è | ||
186 | 1913 | vigilia Ti aveva esasperata: ¶ l'imaginazione accese arrubinati ¶ affreschi | ||
187 | 1913 | aria fredda ¶ per alleviarne l'ardore e procacciarti l | ||
188 | 1913 | l'ardore e procacciarti l'indigestione, ¶ avant-goût delle | ||
189 | 1913 | la Scrittura ¶ t'insegnerà l'incesto! ¶ Che ottima moglie | ||
190 | 1913 | ottima moglie, se studierai l'Evangelio! ¶ Praticherai l'adulterio | ||
191 | 1913 | studierai l'Evangelio! ¶ Praticherai l'adulterio, ¶ sul tuo cammino | ||
192 | 1913 | crespo di seta ivoire l'investa, ¶ s'arresta e | ||
193 | 1913 | usciuoli le serve, ¶ tra l'unto e le conserve | ||
194 | 1913 | spiccie in fornicazione ¶ tra l'amica e il piagnone | ||
195 | 1913 | ciascun lo dice; ¶ è l'Araba Fenice ¶ importuna e | ||
196 | 1913 | rivelatore, fa, ¶ senza parole, l'azione per l'eternità | ||
197 | 1913 | parole, l'azione per l'eternità. ¶ Ogni grado ritorna | ||
198 | 1913 | congiunge alla luna: ¶ per l'Epoche li Uomini ripetono | ||
199 | 1913 | canzone del tempo e l'immutabile. ¶ Serva il Mimo | ||
200 | 1913 | la corda tesa ¶ anche l'antica Ballerina. ¶ Troverà fischi | ||
201 | 1913 | Café-chantant. ¶ Per ciò l'adorano come stimola la | ||
202 | 1913 | preposto a gendarme; ¶ per l'operetta conjugale e pubblica | ||
203 | 1913 | pigia sotto ¶ a bever l'agonia lutulenta, ¶ floscia di | ||
204 | 1913 | ama sopra ogni cosa l'odor del fimo alto | ||
205 | 1913 | ha strambi desiderii per l'aceto e per li | ||
206 | 1913 | Il cuojo è vecchio. ¶ L'amo innescato si discopre | ||
207 | 1913 | discopre sotto. ¶ No!... ¶ Per l'occasione s'incalorí di | ||
208 | 1913 | delli esotici musi e l'impero la tenta coloniale | ||
209 | 1913 | la tenta coloniale. ¶ No... ¶ L'impero a procacciarti... ¶ UN | ||
210 | 1913 | salute pubblica. ¶ In galera, l'anarchico! ¶ LA FOLLA BIANCA | ||
211 | 1913 | SAPIENTE ¶ Antivedo il futuro, l'incito, sempre: ¶ io, il | ||
212 | 1913 | ROSSA ¶ È nostro; noi l'abbiamo suscitato ¶ dalla nostra | ||
213 | 1913 | compendia una Canzone: ¶ è l'eterno bisogno della lirica | ||
214 | 1913 | precede e squilla, ¶ come l'usignolo l'uragano, ¶ come | ||
215 | 1913 | squilla, ¶ come l'usignolo l'uragano, ¶ come la fanfara | ||
216 | 1913 | oh, si rinnova!... ¶ - Zitto, l'orchestra stuona. ¶ - Garçon: un | ||
217 | 1913 | ballonzola e tremula ¶ molle l'idea sotto le ben | ||
218 | 1913 | Carmen, olè! ¶ che sfascia l'edifizio del topé. ¶ E | ||
219 | 1913 | vi si innerba per l'azione, ¶ bel rosso aperitivo | ||
220 | 1913 | sigillo imperlato, ¶ e avvisa l'avventore e lo difende | ||
221 | 1913 | Sarai dell'onde mediche l'Ondina, ¶ rullando un tuo | ||
222 | 1913 | olè! ¶ Sbarrate e inchiovate l'imposte ¶ che nessun entri | ||
223 | 1913 | che nessun entri in l'aulico Caffè. ¶ Terzo tempo | ||
224 | 1913 | regge sulle corna, ¶ come l'amor sull'odio. ¶ Uno | ||
225 | 1913 | Mandarini, ¶ nelle tazze miniate l'aromatico the. ¶ La corda | ||
226 | 1913 | e le categorie ¶ per l'arabesco della orchestra nuova | ||
227 | 1913 | bitter plus dur ¶ Devant l'azur! ¶ L. TAILHADE, Idylle | ||
228 | 1913 | dur ¶ Devant l'azur! ¶ L. TAILHADE, Idylle suburbaine. ¶ Al | ||
229 | 1913 | Fogazzaro risuscita ¶ che giacque l'altro dí. ¶ E soccorre | ||
230 | 1913 | scioano, ¶ o Betuda o l'Orano; ¶ ma regge il | ||
231 | 1913 | il su' frinfrino ¶ per l'inno al soldatino. ¶ Dettaglia | ||
232 | 1913 | rami del giardino. ¶ ... Ma l'aereoplano è in aria | ||
233 | 1913 | di pria, ¶ però che l'abrenuntio ¶ schiva con albagia | ||
234 | 1913 | profittano denari. ¶ Però che l'abrenuntio ¶ vien piú amaro | ||
235 | 1913 | amaro di pria, ¶ se l'illustre D'Annunzio ¶ piega | ||
236 | 1913 | Pascoli, in cameretta, ¶ ponzando l'inno a Roma ¶ in | ||
237 | 1913 | finire: ¶ all'amico mio, l'Oratore rivoluzionario ¶ De profundis | ||
238 | 1913 | rivoluzione ¶ radicalissima, ¶ quella fu l'unica, sincera, positiva ed | ||
239 | 1913 | Su via, voi procurate l'acque per l'innondazione | ||
240 | 1913 | procurate l'acque per l'innondazione: ¶ io fornirò la | ||
241 | 1913 | italiana cento volte maggiore. ¶ L'Italia ha oggi per | ||
242 | 1913 | ed i suicidii e l'abitudine presa alla violenza | ||
243 | 1913 | ed al sangue e l'impossibile riabilitazione in calme | ||
244 | 1913 | lo compresero. ¶ Gli mancò l'arte del ciarlatano. ¶ CARLO | ||
245 | 1913 | dopo la vostra cagnara, ¶ l'assenza astuta e politica | ||
246 | 1913 | non interviene ¶ a francarvi l'omaggio del reprobo, ¶ a | ||
247 | 1913 | malvagia, pessimo è chi l'acquista. ¶ Oh, benedetta Genia | ||
248 | 1913 | invertiti, tenetevi a sorridere! ¶ L'epoca faccendiera vi ha | ||
249 | 1913 | io dunque ed ancora l'Anfitrione novissimo, ¶ in veste | ||
250 | 1913 | di parole prepotenti. ¶ - Son l'ultime cartuccie riserbate, ¶ da | ||
251 | 1913 | e schietti ¶ a riempirvi l'Opuscolo. ¶ Vi prendo un | ||
252 | 1913 | verginità posticcia e macera, ¶ l'imberciatura classica. ¶ Luna, ¶ clorotica | ||
253 | 1913 | ipocrita a starnazzare ¶ per l'aja insabbiata di stelle | ||
254 | 1913 | cui ci si buggera l'un l'altro la | ||
255 | 1913 | si buggera l'un l'altro la borsa e | ||
256 | 1913 | e inverno, ¶ per tutto l'anno consequenziale, ¶ in sulle | ||
257 | 1913 | il passante...): - ¶ per tutto l'anno, volgono sciali, ¶ fomento | ||
258 | 1913 | i giulivi compiacimenti ¶ per l'onesto fingere: ¶ ciascuno ajuti | ||
259 | 1913 | onesto fingere: ¶ ciascuno ajuti l'altro colla sua breve | ||
260 | 1913 | canti e pianti, ¶ tutto l'armamentario e i succedanei | ||
261 | 1913 | per far piú acuto l'odio sostanziale. ¶ Clero, Soldati | ||
262 | 1913 | guinzaglio; ¶ le Arpie richieser l'ali alle Colombe; ¶ la | ||
263 | 1913 | a paja Buoi per l'aratro pubblico. ¶ "Questa è | ||
264 | 1913 | passar la lapidavano, ¶ e l'aizzavan contro - "va, su | ||
265 | 1913 | rimembra e dispera. ¶ Dove, l'ordigno squisito e primo | ||
266 | 1913 | attributo ristorato. ¶ E pregò l'Elmo: "Oh, Bilancia d | ||
267 | 1913 | di una falsa Bilancia". ¶ L'Elmo pregò: "Oh, fessa | ||
268 | 1913 | oscilla all'oro. ¶ Tra l'unto breviario ed una | ||
269 | 1913 | breviario ed una enciclica, ¶ l'azione paralitica di un | ||
270 | 1913 | è d'oro; ¶ tra l'indulgenza e un nuovo | ||
271 | 1913 | vendo!" - "Suffragi e preghiere" - ¶ "L'anima salva e il | ||
272 | 1913 | Gendarmi?" - "Braccio secolare; ma l'inferno?" - ¶ "Ci possiamo acconciare | ||
273 | 1913 | sepolto nel pozzo?" ¶ Ma l'altro dí un Bifolco | ||
274 | 1913 | mercato della città barattò l'ordigno, ¶ ignobile, rossigno di | ||
275 | 1913 | in bacheca, ¶ la ruggine l'inlivida e la morde | ||
276 | 1913 | sciupata attribuzione stoica ¶ per l'Astrea che fuggí dal | ||
277 | 1913 | e il lancia contro 'l sole: ¶ Guarda come in | ||
278 | 1913 | ripigliò il motivo con l'Epirema. E dell'uno | ||
279 | 1913 | piú, venne dicendo che l'intolleranza del magistrato non | ||
280 | 1913 | dell'uno salariata e l'ignoranza gratuita dell'altro | ||
281 | 1913 | strano, ma è cosí. ¶ L'uso solito e cortese | ||
282 | 1913 | affronta col Leone, ¶ né l'Aquila col Bue; ¶ né | ||
283 | 1913 | precedine gagliardo a fecondar l'istoria. ¶ Numismatico Signore, ¶ per | ||
284 | 1913 | Ti han sequestrato? Te l'ho predetto, ¶ innocente Gettone | ||
285 | 1913 | curare: ¶ ha lasciato passare l'istoria ¶ molti Berretti a | ||
286 | 1913 | scrupoli ¶ Ditt e fatt, l'alza i socch in | ||
287 | 1913 | il tocca e sana, ¶ l'injezione vermifuga, ¶ ti uccide | ||
288 | 1913 | o di panico... ¶ RAPISARDI, L'Atlantide, cap. V. ¶ È | ||
289 | 1913 | tra quelli i Futuristi. L'equazione è esatta; ripropone | ||
290 | 1913 | ma bisogna anche amare l'azione per la quale | ||
291 | 1913 | la lotta non sottintenda l'annullamento: sopravive chi ha | ||
292 | 1913 | crea bellezze. ¶ Fatela invece l'opera grande ed immortale | ||
293 | 1913 | invocano spesso al Porta, l'Omero del Giovanin Bongé | ||
294 | 1913 | Conquête des Etoiles"! Riproponetevi l'epopea novellamente disinteressata. ¶ Dosso | ||
295 | 1913 | Note alla "Diffida" ¶ ... è l'egoarca delle leggende, l | ||
296 | 1913 | l'egoarca delle leggende, l'anarcoide intellettuale, il quale | ||
297 | 1913 | il quale, non riconoscendo l'attuale società, uscitone fuori | ||
298 | 1913 | il cittadino, ma amando l'uomo, cotidianamente esprime e | ||
299 | 1913 | Boniment" per "Cannonate", tra l'agro-dolce e il | ||
300 | 1913 | conoscere particolarmente ai giornalisti l'errore, ch'essi commettevano | ||
301 | 1913 | la propria professione e l'esercita liberamente e decorosamente | ||
302 | 1913 | orchestrale di musica futurista. - L'inverno prossimo avremo la | ||
303 | 1913 | si può vincere contro l'imbecillità contemporanea se non | ||
304 | 1913 | del futurismo simboleggia oggi "l'originalità" ad oltranza (non | ||
305 | 1913 | artista originale ad oltranza?), "l'odio della muffa" e | ||
306 | 1913 | il tuo "compatimento" per l'atto speciale che ho | ||
307 | 1913 | con cui fu scritto l'"Invio" del tuo "Verso | ||
308 | 1913 | nota sotto li occhi - L. 1928,59; ogni copia si vendeva | ||
309 | 1913 | copia si vendeva a L. 6, prezzo di copertina. Ridotti | ||
310 | 1913 | giornali ed alli amici, l'Amministrazione di Poesia mi | ||
311 | 1913 | volume "Verso Libero" ecc. L. 93,00 a profitto dell'autore | ||
312 | 1913 | rimaste n. 4". E che?! 200 - 31 = 4? L'aritmetica è futurista anch | ||
313 | 1913 | a postillare come esaurita l'opera. ¶ b) Il Carme | ||
314 | 1913 | Sicilia e Calabria a L. 1 all'esemplare, senza nessun | ||
315 | 1913 | bene. - Pagai questa edizione L. 274,20, e L. 100 mi vennero | ||
316 | 1913 | questa edizione L. 274,20, e L. 100 mi vennero dal Marinetti | ||
317 | 1913 | Sicilia e Calabria" di L. 2000. E vero? - Il Carme | ||
318 | 1913 | Revolverate, 1910, edizione di 1000 copie, L. 4 ciascuna, fatta a cura | ||
319 | 1913 | voluto sapere quanto costasse: l'editore mi aveva promesso | ||
320 | 1913 | copie n. 13 ¶ Al sottoscritto L. 36; li altri 13 esemplari non | ||
321 | 1913 | copie, piú 25 a mano, L. 4 all'esemplare: pagata da | ||
322 | 1913 | esemplare: pagata da me L. 852,95. L'amministrazione di Poesia | ||
323 | 1913 | pagata da me L. 852,95. L'amministrazione di Poesia ne | ||
324 | 1913 | con un utile di L. 12. Vediamo dunque i profitti | ||
325 | 1913 | perdite complessivi. ¶ Pagate ¶ Ricevute ¶ L. ¶ 1928,59 ¶ L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L | ||
326 | 1913 | complessivi. ¶ Pagate ¶ Ricevute ¶ L. ¶ 1928,59 ¶ L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L | ||
327 | 1913 | Pagate ¶ Ricevute ¶ L. ¶ 1928,59 ¶ L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L | ||
328 | 1913 | Ricevute ¶ L. ¶ 1928,59 ¶ L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L. ¶ 2955,74 ¶ L | ||
329 | 1913 | L. ¶ 1928,59 ¶ L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L. ¶ 2955,74 ¶ L. ¶ 141,00 ¶ È | ||
330 | 1913 | L. ¶ 93,00 ¶ L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L. ¶ 2955,74 ¶ L. ¶ 141,00 ¶ È inutile | ||
331 | 1913 | L. ¶ 174,20 ¶ L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L. ¶ 2955,74 ¶ L. ¶ 141,00 ¶ È inutile fare | ||
332 | 1913 | L. ¶ 36,00 ¶ L. ¶ 852,95 ¶ L. ¶ 12,00 ¶ L. ¶ 2955,74 ¶ L. ¶ 141,00 ¶ È inutile fare la | ||
333 | 1913 | e dice: "Il Mecenate l'hai fatto tu a | ||
334 | 1913 | vorrò far capire che l'altro abbia avuto torto | ||
335 | 1913 | terra e di mare l'essere assassinati, per questi | ||
336 | 1913 | di francobolli postali, - beata l'amministrazione postelegrafica dello Stato | ||
337 | 1913 | sto bon don Lisander, - l'ha faa i caress | ||
338 | 1913 | classico titolo, e, ridendo, l'intimo mio Carlo Agazzi | ||
339 | 1913 | soppanatura sarcastica dell'Heine; - l'acutezza critica del buon | ||
340 | 1913 | debolezza loro, - che è l'ignoranza fatta vigliaccheria -; soddisfatti | ||
341 | 1913 | e pubblicava, un dopo l'altro, i suoi Inni | ||
342 | 1913 | del rinascimento, o trascurato l'abbondanza pariniana, la sublime | ||
343 | 1913 | sí che spesso è l'apoteosi del cliente ch | ||
344 | 1913 | una bella differenza tra l'humorismo manzoniano ed il | ||
345 | 1913 | formale, fu egualmente rivoluzionaria l'opera di Don Alessandro | ||
346 | 1913 | per via della competenza, l'ignoranza di un Tizio | ||
347 | 1913 | vi sedette; oggi è l'arbitrio che nomasi legge | ||
348 | 1913 | si chiama favore; è l'epoca delle dinastie borghesemente | ||
349 | 1913 | di superbia. E come l'aristocrazia manzoniana si deformò | ||
350 | 1913 | natura, sanguinano nello stupro, l'incesto: l'incesto è | ||
351 | 1913 | nello stupro, l'incesto: l'incesto è una meravigliosa | ||
352 | 1913 | procrea la genialità. Modernamente l'ha tentato, sopra Elena | ||
353 | 1913 | e forse disprezzato, disse l'ultimo epicedio e squillò | ||
354 | 1913 | sudditi poveri. A parte l'antipatia cordiale ch'io | ||
355 | 1913 | e Monarchie; a parte l'inconciliabile guerra ch'io | ||
356 | 1913 | in caterva magna. Donde l'umanità, che è vile | ||
357 | 1913 | e tutti i giorni l'offende; sta fuori d | ||
358 | 1913 | ne dolsi piú per l'affetto ch'io ho | ||
359 | 1913 | del mondo, proteso verso l'infinito. Piú tosto non | ||
360 | 1913 | pericolo cui si espone l'amico mio e me | ||
361 | 1913 | sulle gazzette e sobillano l'indifferenza del pubblico. - Il | ||
362 | 1913 | d'argilla, senza ringraziare l'abbondanza temeraria de' Futuristi | ||
363 | 1913 | non sono la consuetudine; l'amore al genio di | ||
364 | 1913 | mi permette. Chi libera l'arte non incendia come | ||
365 | 1913 | del nostro Risorgimento. Liberare l'arte impone questo: "Ridare | ||
366 | 1913 | sconfitte. ¶ E bisogna liberare l'arte: ritornarla al contatto | ||
367 | 1913 | Ma dove si ama l'arte si ama la | ||
368 | 1913 | ama la libertà; dove l'artista è qualche cosa | ||
369 | 1913 | interrompono i rapporti, tra l'uomo, li uomini e | ||
370 | 1913 | quale imposizione può ubbidire l'Argonauta? Argonauti dell'ideale | ||
371 | 1913 | non è scomparsa come l'Atlantide della favola, questi | ||
372 | 1913 | si abolisce. Codesto è l'ideale futurista dell'uomo | ||
373 | 1913 | dopo di noi. È l'ideale dello spirito che | ||
374 | 1913 | ci irrita; - altra è l'appostazione intelligente e vera | ||
375 | 1913 | e le lagrime, e l'uomo si riprova. Questo | ||
376 | 1913 | si riprova. Questo è l'ideale sovente inumano ma | ||
377 | 1913 | Ancora ad Astra! È l'antica formola mistica di | ||
378 | 1913 | mistica di Villiers de l'Isle-Adam, riapparsa in | ||
379 | 1913 | d'esserne santificato". Poi l'antivedere si affermerà; i | ||
380 | 1913 | il nostro corpo accetterà l'immensa fatica gioconda di | ||
381 | 1913 | decorativa, utile e nobile: l'arte dionisiaca pura. Canterà | ||
382 | 1913 | tutti i valori è l'atto della suprema determinazione | ||
383 | 1913 | è dunque la morale: = l'idiosincrazia del classico contro | ||
384 | 1913 | prove della inquietudine estetica, l'Artista deve affermare un | ||
385 | 1913 | voi scopriste; ¶ lasciò estuare l'Imaginazione ¶ dalla prolifica matrice | ||
386 | 1913 | Qu'il faut bien l'on estermine. ¶ JEHAN RICTUS | ||
387 | 1913 | è provvisorio, - per quanto l'EPIREMA sia DEFINITIVO (?), e | ||
388 | 1913 | per ufficio di aggiungere l'elemento di costanza al | ||
389 | 1913 | correre del divenire. ¶ Breglia, l'8 di Settembre 1910. ¶ Culla, burchiello | ||
390 | 1913 | filato ¶ il lenzuolo per l'ultima ora: ¶ t'affida | ||
391 | 1913 | tumido di speranza ¶ tra l'inediti applausi all'esultanza | ||
392 | 1913 | e il nero: ¶ ristudiano l'Emilio di Rousseau, borghesemente | ||
393 | 1913 | dello statu quo ripetono l'augurio cortigiano, ¶ ne tirano | ||
394 | 1913 | augurio cortigiano, ¶ ne tirano l'oroscopo. ¶ Il Bambino sbadiglia | ||
395 | 1913 | della Umanità. ¶ Certo, sarò l'Erede: non ho mischiato | ||
396 | 1913 | montanare e brune: ¶ sarò l'ingordo a suggere dai | ||
397 | 1913 | tenera età. ¶ Mamma darà l'esempio. ¶ Vedrem la moda | ||
398 | 1913 | una gran dama e l'altra resta la femina | ||
399 | 1913 | varia, si sà, sopra l'umor del sesso; ¶ ma | ||
400 | 1913 | sei illustre autoctono; ¶ assumesti l'enorme fatica ¶ d'uscire | ||
401 | 1913 | con voi; piccoli eroi; ¶ l'a venire promette. ¶ "Ohè | ||
402 | 1913 | e tiene fame ¶ e l'ambiguo domane appresta una | ||
403 | 1913 | ajuta". ¶ Silenzio e pazienza. ¶ L'a venir non sopporta | ||
404 | 1913 | troverete il Messia aspettato. ¶ L'anime neo-nate ¶ han | ||
405 | 1913 | canzone fu scordata. ¶ E l'uno dice: "Ho il | ||
406 | 1913 | profitta allo stato". ¶ E l'altro: "La madre kellerina | ||
407 | 1913 | ha abbandonato". ¶ E tutti, l'uno dopo l'altro | ||
408 | 1913 | tutti, l'uno dopo l'altro, ancora: ¶ "Non so | ||
409 | 1913 | Tra la galera e l'ospedale ¶ ci apprestino un | ||
410 | 1913 | culle: ¶ a salpar per l'oceano della vita ¶ impazienti | ||
411 | 1913 | sparge fiori ¶ e propizia l'avvento oziosa ed ingemmata | ||
412 | 1913 | filato il sudario per l'ultima ora, ¶ t'affida | ||
413 | 1913 | Però se tale è l'opinione pubblica ¶ G. P | ||
414 | 1913 | supposero ed errarono, ¶ racchiusero l'elisse, ¶ dal nascere al | ||
415 | 1913 | maschio, o femina, sia. ¶ L'avvenimento vien commentato in | ||
416 | 1913 | venuto e già mai l'importuno. ¶ Ma, ahimè, o | ||
417 | 1913 | importuno. ¶ Ma, ahimè, o l'una, o l'altro | ||
418 | 1913 | o l'una, o l'altro, ¶ l'indovino, che | ||
419 | 1913 | una, o l'altro, ¶ l'indovino, che azzecca, è | ||
420 | 1913 | indovino, che azzecca, è l'uomo scaltro ¶ che dispone | ||
421 | 1913 | compendia una Canzone: ¶ è l'eterno bisogno della lirica | ||
422 | 1913 | precede e squilla, ¶ come l'usignolo l'uragano, ¶ come | ||
423 | 1913 | squilla, ¶ come l'usignolo l'uragano, ¶ come la fanfara | ||
424 | 1913 | onore, come istituzione nazionale, l'esilio, e, per amor | ||
425 | 1913 | per amor di patria, l'opporsi alla monarchia. ¶ OLDRADO | ||
426 | 1913 | quando vivevi insaziata ¶ sopra l'infamia de' delitti oscuri | ||
427 | 1913 | di lagrime, ¶ o Reazione? ¶ L'ardore popolare ai pieni | ||
428 | 1913 | di biscazzieri e ladri: l'Entusiasmo ¶ scusava dell'eccidio | ||
429 | 1913 | ed aspettanti, ¶ qui dopo l'Epopea, furti spergiuri, ¶ bestemie | ||
430 | 1913 | han mesciuto al vin l'ultima droga ¶ per smemorarti | ||
431 | 1913 | al vin siciliano ¶ propinasti l'obblio, Italia frolla, ¶ buon | ||
432 | 1913 | ed in vergogna, commemorando l'11 di Gennajo 1908. ¶ Ut Grifus | ||
433 | 1913 | Guardia, ¶ bianca spiando tra l'erica e la frappa | ||
434 | 1913 | sacri mediterranei, ¶ ricorrono, per l'epoche, i simulacri, ¶ rappresentano | ||
435 | 1913 | il pino espanso protende l'ombría; ¶ s'affondano i | ||
436 | 1913 | all'alba inargentata, ¶ tra l'opale dell'acqua e | ||
437 | 1913 | selvaggia, ¶ a spasimare, tra l'alighe svelte, e morire | ||
438 | 1913 | gonne corte, turgido seno, ¶ l'occhio sereno: ¶ il gasco | ||
439 | 1913 | bianchi, ¶ invito civettuolo per l'amante: ¶ le mani posano | ||
440 | 1913 | ora, nel vespero risuona ¶ l'alterno martellare colla canzone | ||
441 | 1913 | di sopra ai lecci, l'aperta marina: ¶ e ascoltarono | ||
442 | 1913 | ognuno si migliora; ¶ dimentica l'esosa civiltà; ¶ torna, colli | ||
443 | 1913 | esprime, ¶ rituffato nel mare, l'animale ragione, ¶ perpetuando il | ||
444 | 1913 | la terra ad emulare l'onde; ¶ qui il sangue | ||
445 | 1913 | il suo fiore. ¶ Torna l'età dell'oro, ¶ i | ||
446 | 1913 | e benefica istituzione, ¶ che l'anima riserba alle gioje | ||
447 | 1913 | è sacro e protetto l'egoismo sovrano. ¶ Salve luogo | ||
448 | 1913 | sacro al celta Guerriero, ¶ l'edere ed i lauri | ||
449 | 1913 | Latine, prefiche avventurose per l'immortalità, ¶ a incoronar di | ||
450 | 1913 | Tevere, Swinburne, ricordano e l'Acropoli, ¶ con Italia, che | ||
451 | 1913 | fianchi ad ansa per l'opima genitura, ¶ Te, fra | ||
452 | 1913 | d'ogni armonia risuscita l'orchestra: ¶ la Rinascenza italica | ||
453 | 1913 | orchestra: ¶ la Rinascenza italica l'affatura e lo guida | ||
454 | 1913 | rinfacci un'altra volta l'umiltà ¶ Prometeo schiovato e | ||
455 | 1913 | tue profezie. ¶ Accorre delirando l'Epoca nella crisi, divina | ||
456 | 1913 | Università di Napoli, espresso l'8 dicembre 1909. ¶ Anima, vola! ¶ Chi | ||
457 | 1913 | impedire? ¶ Splendi, parola! ¶ Assassinato l'Uomo, vendicalo in eterno | ||
458 | 1913 | dal sangue ripullulati; ¶ tutto l'amor confessato, scaturito col | ||
459 | 1913 | senza impaccio di carne, l'Amore guerriero, ¶ armato d | ||
460 | 1913 | roride e ne bevon l'aurora! ¶ Zirlano incuneati i | ||
461 | 1913 | spicca il volo, ¶ come l'aquila rossa del destino | ||
462 | 1913 | che inconscio dorme ¶ sotto l'ingiojellata protezione ¶ di una | ||
463 | 1913 | ti riposa a lato. - ¶ L'Erine stanno e covano | ||
464 | 1913 | colli occhi di bragia, l'Infante mal nato; ¶ determinan | ||
465 | 1913 | groviglio complesso del fato: ¶ l'hanno marchiato in fronte | ||
466 | 1913 | Ma si apre, oltre l'angoscia e lo spavento | ||
467 | 1913 | ne incorona la fronte, ¶ l'avvia in assunzione, ospite | ||
468 | 1913 | all'aurora: ¶ questa è l'ora di nascere ancora | ||
469 | 1913 | alla Vita; ¶ questa è l'ora dell'anima, e | ||
470 | 1913 | riassumi in un baleno ¶ l'Istoria futura con te | ||
471 | 1913 | I ¶ El General Canèva ¶ l'è lu che ci | ||
472 | 1913 | vedesti, tra i sozii, l'Allobrogo ¶ in sul capestro | ||
473 | 1913 | Libèrta, del suo amore l'Europa; ¶ donde in oggi | ||
474 | 1913 | Tu, Libèrta, imitalo. ¶ Imita l'Arabo classico, ¶ austero e | ||
475 | 1913 | vi è là dove l'avvierebbero la paura, lo | ||
476 | 1913 | cui incespica il passo ¶ l'eterno ed instancabile camminatore | ||
477 | 1913 | e di siepe, per l'umiltà delle campagne ricolti | ||
478 | 1913 | confine del campo; ¶ tende l'occhio lontano per la | ||
479 | 1913 | pungolo: scintille manda, per l'aria, il pungolo. ¶ Gira | ||
480 | 1913 | il fieno ed intende l'altro e aspetta che | ||
481 | 1913 | cuore della razza palpita ¶ l'estremo anelito alla vendicazione | ||
482 | 1913 | solo, onde si copre l'oscenità pietosa ¶ percossa, lacerata | ||
483 | 1913 | alla storia. ¶ E, per l'Uomo, che cadde, al | ||
484 | 1913 | al corpo lacerato, sacra l'Umanità ¶ venga all'abbraccio | ||
485 | 1913 | e il martirio; partecipando, l'autenticarono. ¶ "Noi veniamo con | ||
486 | 1913 | di bimbi; ¶ e tutti l'occhi miserandi e tristi | ||
487 | 1913 | coraggio di sorridere, sotto l'occhi del padre delirante | ||
488 | 1913 | per noi, e per l'angoscie, per tutte le | ||
489 | 1913 | e fa". ¶ Egli stette, l'Ignoto, e dié la | ||
490 | 1913 | azzurra e blanda, tra l'oro gemino della gemina | ||
491 | 1913 | e romantica, Regina, per l'intellettuale rêverie ¶ dell'estetica | ||
492 | 1913 | bocca sorride? E per l'ultimo raggio di sole | ||
493 | 1913 | raggio di sole, ¶ per l'ultima parola italiana udita | ||
494 | 1913 | in Italia e per l'Africa e in China | ||
495 | 1913 | il sole arroventava loro l'agonia; - ¶ passavano i sciacalli | ||
496 | 1913 | crepitio delle fucilate tra l'olmi e l'alberelle | ||
497 | 1913 | tra l'olmi e l'alberelle; ¶ e scarlatte divise | ||
498 | 1913 | e la cervetta ebbe l'occhio rivolto a pietà | ||
499 | 1913 | a pietà all'uccisore ¶ l'occhio d'un uomo | ||
500 | 1913 | altare, ripete - La Vallière - l'abbandono e il profitto |