Gian Pietro Lucini, L'ora topica di Carlo Dossi, 1911
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1911 | la forma, ne rimutano l'espressione. ¶ Perchè egli ci | ||
2 | 1911 | come nessuna opera classica l'accolse, per quanto vanti | ||
3 | 1911 | di Aristolane, Petronio, Luciano, l'Ariosto ed il Berni | ||
4 | 1911 | nel caso dossiano, ancora l'ordine e la disciplina | ||
5 | 1911 | romanica gli fanno evitare l'eccesso della abbondanza delle | ||
6 | 1911 | non per ciò cessa l'acutezza del suo humour | ||
7 | 1911 | anzi se ne avvantaggia. ¶ L'humour sia dunque lo | ||
8 | 1911 | dell'ascetismo, una verità. L'humorista ritrova, nella sequenza | ||
9 | 1911 | lo conserva anche appassito. L'humorista ride e non | ||
10 | 1911 | vi sostituisce la verità. L'humorista è un realista | ||
11 | 1911 | il sale secretissimo e l'essenza delle essenze della | ||
12 | 1911 | motto a rischiarare tutto l'anfigorigo avvolgimento del suo | ||
13 | 1911 | esasperato di Villiers de l'Isle-Adam, se si | ||
14 | 1911 | pensieri e di rappresentazioni. L'azione, sotto via, si | ||
15 | 1911 | per esporre, in fatto, l'idea. Se viene interrogato | ||
16 | 1911 | valore psichico, vi completano l'uomo, e, da semplici | ||
17 | 1911 | compreso della corrispondenza tra l'animo suo e l | ||
18 | 1911 | l'animo suo e l'animo fraterno delle cose | ||
19 | 1911 | modo profondo ed originale. ¶ L'opera che riesce assomiglia | ||
20 | 1911 | terza, quindi, una quarta; l'ultima d'argento tutta | ||
21 | 1911 | di seta ricamata. Toglietele l'ultima veste; mostrate nuda | ||
22 | 1911 | di curaro: la difesa, l'offesa, la liberazione. ¶ Sovente | ||
23 | 1911 | fragile, ma che ascende l'infinito, rimanendo pacifica e | ||
24 | 1911 | perscrutando, in sè stessa, l'altitudine e la profondità | ||
25 | 1911 | nello stesso tempo, è l'humorismo, pel quale Carlo | ||
26 | 1911 | quale Carlo Dossi ha l'acuto potere di scrivere | ||
27 | 1911 | Ritratti umani; che sono l'espressione della sua utile | ||
28 | 1911 | pagina mia ha evacuato l'uomo, come è: non | ||
29 | 1911 | paragone; così ha saggiato l'uomo e ne dà | ||
30 | 1911 | Pagina eguale ad Arte: l'ironista sa che l | ||
31 | 1911 | l'ironista sa che l'arte, per sè stessa | ||
32 | 1911 | funziona utilmente nella vita. L'ironista sta alla finestra | ||
33 | 1911 | zanne e delli artigli. L'ironista è per ciò | ||
34 | 1911 | altri suoi pari. E l'uno e l'altro | ||
35 | 1911 | E l'uno e l'altro adunque si dilettano | ||
36 | 1911 | gioja, qui il dolore". ¶ L'humorista, per intanto li | ||
37 | 1911 | una giovanetta dilettante cantatrice: l'aquila vola sola incontro | ||
38 | 1911 | divinità eroica, come Garibaldi. L'humorista conosce tutte queste | ||
39 | 1911 | della realtà, che è l'apparenza più ovvia e | ||
40 | 1911 | un cervello d'artista. L'espressione sua d'arte | ||
41 | 1911 | del veder meglio, è l'attestazione di una virtù | ||
42 | 1911 | dell'animo umano; riproporre l'umanità, ne' suoi tipi | ||
43 | 1911 | fisionomia del proprio tempo, l'immutabile caratteristica delle forze | ||
44 | 1911 | parole, occuparsi di Morale. ¶ L'Arte riguarda la Morale | ||
45 | 1911 | e la biologia propone. L'Arte varia il suo | ||
46 | 1911 | della superficie sociale. Per l'Artista, studiar la Morale | ||
47 | 1911 | disposti ed orientati secondo l'uso e il costume | ||
48 | 1911 | incartapecorita dalli acidi, con l'odor di valonea della | ||
49 | 1911 | gentildonna; Tartufe di cui l'innata fierezza, o l | ||
50 | 1911 | l'innata fierezza, o l'atavica spilorceria, si trattengono | ||
51 | 1911 | umiltà che non impedisce l'esercizio de' loro privilegi | ||
52 | 1911 | privilegi, per quanto recitino l'Officio pro defunctis e | ||
53 | 1911 | Officio pro defunctis e l'altro alla Vergine, rimanendo | ||
54 | 1911 | faccia, con maggior compitezza, l'ufficio di quest'altro | ||
55 | 1911 | sempre con Napoleone: viva l'Impero! col Senato di | ||
56 | 1911 | e tale rimane, benchè l'assassinio sia chiamato eufonicamente | ||
57 | 1911 | ne' più salaci cantucci, l'armamentario delle fattuccherie, delle | ||
58 | 1911 | costume, che gli indicavano l'origine spagnolesca inveterata ed | ||
59 | 1911 | d'intricate avventure tra l'amore, la crudeltà, e | ||
60 | 1911 | de' suoi contemporanei anticlericali; l'avverte come un autore | ||
61 | 1911 | dispillano quell'humorismo che l'autore di Ritratti umani | ||
62 | 1911 | foggiandosi bizzarre imprese, e l'una descrive: una palla | ||
63 | 1911 | corregge e ne rinnova l'elasticità, parlando: "Repulsa adsurgo | ||
64 | 1911 | parlando: "Repulsa adsurgo" - e l'altra: un razzo d | ||
65 | 1911 | difesa combatte e vince. L'humorismo è sempre un | ||
66 | 1911 | fonti dell'umorismo, ma l'umorismo non è tutta | ||
67 | 1911 | il comico è riso, - l'umorismo è sorriso". ¶ È | ||
68 | 1911 | Allegria. Fruttarono le nozze l'Humour, il più giovane | ||
69 | 1911 | d'argento, tintinnabulante come l'Arlecchino, pirotecnica umana di | ||
70 | 1911 | moderna ironia, Taine estrae l'epigrafe imperfetta: "L'Humour | ||
71 | 1911 | estrae l'epigrafe imperfetta: "L'Humour è un quid | ||
72 | 1911 | la caricatura, la farsa, l'epigramma, ma una vera | ||
73 | 1911 | Dossi non vi definirà l'humorismo, ma praticandolo, ne | ||
74 | 1911 | poveri, inospiti, aspri, desidera l'inclemenza; è un'altra | ||
75 | 1911 | peloso, ravvolgendo, a spira, l'albero fatale - determina, grottescamente | ||
76 | 1911 | albero fatale - determina, grottescamente, l'incoscienza animale che sta | ||
77 | 1911 | omiciattolo vile è mai l'uomo!" insegna che la | ||
78 | 1911 | dell'humorismo produce Peregrino, L'Elogio alla Mosca, il | ||
79 | 1911 | Arabi stanno per conquistare l'Asia-Minore, che il | ||
80 | 1911 | e il Diavolo reggono l'umanità, sulla formola manichea | ||
81 | 1911 | non avevano ancora estratta l'intima comunione del monismo | ||
82 | 1911 | rispondenza d'Aristotele. Donde, l'antitesi estetica del grottesco | ||
83 | 1911 | vedono i mostri, che l'uomo romano, nella stasi | ||
84 | 1911 | pazzia demonologica, stiracchiati tra l'inferno ed il paradiso | ||
85 | 1911 | e, dopo aver ritroviati l'Iddii immortali, ricantarli sotto | ||
86 | 1911 | mettersi a viaggiare, sotto l'abito di Gulliver, il | ||
87 | 1911 | e coetanei, indica che l'Inghilterra trabocca sopra i | ||
88 | 1911 | strema la madre-patria; l'autocrata ostenta la sua | ||
89 | 1911 | non la scienza, ma l'isterismo scientifico: son tedeschi | ||
90 | 1911 | nuovi! fuori", egli grida; l'impeto suo uguaglia a | ||
91 | 1911 | questo sofre, ne rappresenta l'avvento, che rifonde ed | ||
92 | 1911 | ora psicologica in cui l'Italia si rivolgeva alli | ||
93 | 1911 | benigni e maligni; sono l'humorismo vivo delle Grazie | ||
94 | 1911 | asciutto, proporzionato ed elegante; l'obesità marchia il sedentario | ||
95 | 1911 | Certo è che, biologicamente, l'arte sua veniva secreta | ||
96 | 1911 | i quali orientano diversamente l'indirizzo della letteratura, ne | ||
97 | 1911 | sulle ortaglie, i giardini; l'Osteria del Polpetta lasciò | ||
98 | 1911 | che si confondevano con l'altre dei Bastioni, furono | ||
99 | 1911 | limitate in alti muri. L'industria conquistò le strade | ||
100 | 1911 | educati per vincigli, fugando l'arte e la natura | ||
101 | 1911 | ce sacré bossu!". E l'esperienza non gli riusciva | ||
102 | 1911 | ieri ci riguardano, additandoci l'ora del prossimo accondiscendere | ||
103 | 1911 | sommersi dalla evoluzione, ma l'ajutarono. Questa continuità rispetta | ||
104 | 1911 | dispetto, tuttora giovane. ¶ V. ¶ L'HUMORISMO LO VENDICA ¶ Allora | ||
105 | 1911 | delle elegie in prosa. L'amore dozzinale l'avevano | ||
106 | 1911 | prosa. L'amore dozzinale l'avevano cantato tutti, dai | ||
107 | 1911 | applicò a descrivere non l'Amore ma questo attuale | ||
108 | 1911 | proteggenti e menzognere, considerare l'abito e l'apparecchio | ||
109 | 1911 | considerare l'abito e l'apparecchio come la più | ||
110 | 1911 | soddisfazioni; non ne sopporta l'atmosfera lutolenta e soffocante | ||
111 | 1911 | per un lato assomiglia, l'autore di Desinenza in | ||
112 | 1911 | amara ironia della necessità. L'altro aveva pur composto | ||
113 | 1911 | la barba e non l'onor del mento"; così | ||
114 | 1911 | che veniva dannato come l'introduttore, nella moralissima isola | ||
115 | 1911 | indifferenza, quando non sia l'astio; - innamorato della vita | ||
116 | 1911 | derisi; - innamorato di tutto l'ideale bellissimo e dominatore | ||
117 | 1911 | gli dice lo specchio, l'arte sua? Riproponiti in | ||
118 | 1911 | aveva passato la definizione: "L'humorismo è attitudine speciale | ||
119 | 1911 | del carattere, per cui l'artista pone sè stesso | ||
120 | 1911 | artefatte sulla natura, secondo l'abnorme golosità dei sensi | ||
121 | 1911 | sua persona: non altrimenti l'anima estremo-orientale dei | ||
122 | 1911 | che la civiltà europea l'avesse violentata colle necessità | ||
123 | 1911 | satira, la falsa commiserazione, l'elogio a doppio taglio | ||
124 | 1911 | taglio, come una bipenne, l'incenso affatturato da suffumigi | ||
125 | 1911 | convulsa, come una bestemia! ¶ L'arte personalissima di Carlo | ||
126 | 1911 | assunto per carattere specifico, l'humour: l'istrumentista, che | ||
127 | 1911 | carattere specifico, l'humour: l'istrumentista, che intonò, in | ||
128 | 1911 | che intonò, in sordina, l'orchestra delli archi e | ||
129 | 1911 | appiole de' condiscepoli di L'Altrieri. Ma altra torna | ||
130 | 1911 | torna ad essere qui l'appostazione; qui, doveva rovesciarsi | ||
131 | 1911 | fortuna a pochissimi accordata. L'iniziale romanticismo si travolge | ||
132 | 1911 | se ne ribella: scatta l'humour. - Poco dopo, può | ||
133 | 1911 | si compiace, concorda, continua l'armonia; colle seconde si | ||
134 | 1911 | spasima, combatte, deforma e l'humorismo ghigna stridulo e | ||
135 | 1911 | cui tentano dì ristabilire l'equilibrio. - Corre, in fatti | ||
136 | 1911 | che piange. Ed, intanto, l'operatore vedesi in uno | ||
137 | 1911 | sogghigna e singhiozza, perchè l'interruzione del riposo, della | ||
138 | 1911 | dalla malattia non può: l'humorismo, in eccesso, dà | ||
139 | 1911 | arte e per suggerirvi l'opposto: donde i suoi | ||
140 | 1911 | a Re Vittorio Emanuele. ¶ L'accomanda al patrocinio dell | ||
141 | 1911 | di buon gusto! "Senonchè, l'imperizia della mano, quando | ||
142 | 1911 | lombardi è ridicola, tra l'ignoranza e la cattiveria | ||
143 | 1911 | Caterina; odia e dirige l'accusa contro i bigotti | ||
144 | 1911 | che Tartufe non è l'ipocrita, ma è lui | ||
145 | 1911 | tra il pensiero e l'azione, che sembrava non | ||
146 | 1911 | persuadendo che in Italia l'unico poeta possibile, ora | ||
147 | 1911 | infelice e non confessare l'infelicità giammai". ¶ Decadenza? ¶ "Noi | ||
148 | 1911 | e si sfaceva; agonizzava l'orgoglio del sacrificio mazziniano | ||
149 | 1911 | le carni, se rammenti l'aura sonnolenta di Filippi | ||
150 | 1911 | aritmetica del fatto uccide l'uomo: egli ha bisogno | ||
151 | 1911 | marmo: - Del resto, sono l'uomo più pacifico del | ||
152 | 1911 | sulla società e sopra l'ultima, terza, monarchica, mal | ||
153 | 1911 | di speranze, nelle quali l'entusiasmo fucinava e imaginava | ||
154 | 1911 | le brume della sconfitta, l'onta di un dono | ||
155 | 1911 | Giulio Uberti, sdegnoso, rifiutava l'anima sua al verso | ||
156 | 1911 | San Lino, senza suscitar l'incendio generale; e veniva | ||
157 | 1911 | speranze si inacerbivano e l'ozio intristiva, e ne | ||
158 | 1911 | è la Musa.... Per l'Italia nostra ¶ Corse, levando | ||
159 | 1911 | per tanti titoli, merita l'ammirazione e la riconoscenza | ||
160 | 1911 | bontà verso altrui; adorando l'opera di Grandi e | ||
161 | 1911 | piacevolezza, se, una volta l'anno, non compariva a | ||
162 | 1911 | nell'amore intenso per l'arte, nella sottigliezza squisita | ||
163 | 1911 | e riplasmarsi cordialmente con l'autore di Ritratti umani | ||
164 | 1911 | diciassettanni son scorsi", confessa l'altro nell'Etichetta al | ||
165 | 1911 | affetto animalesco, gigantesco per l'esile corpicino sepolto: "Tea | ||
166 | 1911 | che umana canina"; e l'edera delle rovine, della | ||
167 | 1911 | alterigia, la supponenza e l'idrocefalia, l'elfantiasi congenita | ||
168 | 1911 | supponenza e l'idrocefalia, l'elfantiasi congenita, l'esosità | ||
169 | 1911 | idrocefalia, l'elfantiasi congenita, l'esosità e la golosità | ||
170 | 1911 | grossi bacalari, che facevan l'occhio pio alla prebenda | ||
171 | 1911 | cagnola di Giulio Uberti, l'avvicinava: - Giulio Uberti, poeta | ||
172 | 1911 | rugoso fronte non dome, L'ire fremevano dell'alma | ||
173 | 1911 | che si firmava sopra L'Anticristo piemontese Belial, e | ||
174 | 1911 | la Scapigliatura si avvicendava; l'arte viveva di speranze | ||
175 | 1911 | e dentro cui profondeva l'eredità di Bernardino Righetti | ||
176 | 1911 | tra la seppia e l'ocra gialla; - coefficienti all | ||
177 | 1911 | si disperdeva per Milano; l'innerbava, la divertiva, la | ||
178 | 1911 | non c'è più: l'onorevole Depretis travolse il | ||
179 | 1911 | ingiojellava il marciapiede primaverile, l'indivisibile parapioggia del Pozzoli | ||
180 | 1911 | in toga, disputato per l'occasione e per amicizia | ||
181 | 1911 | Giulia si era festeggiato l'esodo della Farfalla da | ||
182 | 1911 | tra la Caffettiera e l'Attrice per maggior leggiadria | ||
183 | 1911 | a completare lo stuolo, l'eterno giovane Carissimi, la | ||
184 | 1911 | pè in sacristia e l'alter in casin!" Che | ||
185 | 1911 | proposito del Monti, ripeteva l'epigramma del Manzoni fatto | ||
186 | 1911 | della Perseveranza, a bandire l'opera di Wagner contro | ||
187 | 1911 | In tant temp che l'è a sto mond | ||
188 | 1911 | in quella gamba lì, l'è sta mai capace | ||
189 | 1911 | Ch'el guarda che l'han mal informàa". - A | ||
190 | 1911 | tutti coll'Ettore Fieramosca: "L'è un gener de | ||
191 | 1911 | la cerca in de l'arte quel che no | ||
192 | 1911 | citando Orazio ed Ovidio, l'esempio turrito ed inalberato | ||
193 | 1911 | l'amore: "poi volge l'arme a sè. Ci | ||
194 | 1911 | ma il colpo... parte. L'arme piomba fumante, giù | ||
195 | 1911 | ed apollineo poeta, autenticava l'Alberto Pisani. Oggi chi | ||
196 | 1911 | vi è pur oggi l'amico che lo piange | ||
197 | 1911 | e la sua follia l'adolescente poeta lariano: "Ho | ||
198 | 1911 | dolore a divinità indiscussa; "L'anima mia non ha | ||
199 | 1911 | la morte". La volle, l'ottenne; col suo gesto | ||
200 | 1911 | suo gesto reale confermò l'Alberto Pisani; ed a | ||
201 | 1911 | oltre il silenzio, sacre: "L'opera che sto per | ||
202 | 1911 | aveva, da tempo, inscritto l'epigrafe: "Tout ce qui | ||
203 | 1911 | PER LA MILANO DI "L'ALTRIERI" ¶ Se il biografo | ||
204 | 1911 | di entrare, sì bene l'erba cresceva al sicuro | ||
205 | 1911 | per ortaglie e giardini, l'occhio arrivava agli spalti | ||
206 | 1911 | Milano che non conosceva l'esigenza nevrastenica della velocità | ||
207 | 1911 | vie, ad agio, assaporando l'aria, riguardando alle bacheche | ||
208 | 1911 | cerchio dell'altra, tra l'agricola le l'Industriale | ||
209 | 1911 | tra l'agricola le l'Industriale. Permanevano, come permangono | ||
210 | 1911 | Salone, che lasciò indi l'area al Museo di | ||
211 | 1911 | il can-can de L'Orphée aux Enfers, al | ||
212 | 1911 | invito pandemio, che racchiudevano l'isolato delle case, dalla | ||
213 | 1911 | Du Mur; ¶ Che, quand l'arriva on forestée, ¶ Se | ||
214 | 1911 | sicuri? Ogni cosa consiglia l'ortogonia, la politica e | ||
215 | 1911 | ortogonia, la politica e l'igiene; per ciò si | ||
216 | 1911 | noi non vogliamo scansare l'ostacolo, ma lo abbattiamo | ||
217 | 1911 | molto buon cuore; ma l'ironia si è fatta | ||
218 | 1911 | chi dice chirurgo, accorge l'ammalato; e Carlo Dossi | ||
219 | 1911 | Alberto Pisani. In compenso, l'aspetto non potrebbe essere | ||
220 | 1911 | tra il curioso e l'indiscreto; se ne innamorarono | ||
221 | 1911 | gatti, di salvia per l'arrosto; l'arcata del | ||
222 | 1911 | salvia per l'arrosto; l'arcata del ponte bituminosa | ||
223 | 1911 | indice, come una fiamma: l'intimi ripostigli della città | ||
224 | 1911 | intimi ripostigli della città: l'ombra magra e profumata | ||
225 | 1911 | stanche, spioventi sulla terrazzetta; l'umidiccio della piccola ajuola | ||
226 | 1911 | ruote e dei carrozzoni; l'Agazzi i cantucci caratteristici | ||
227 | 1911 | Fontana, prefiche inesauste davanti l'Arcivescovado. ¶ Donde la rammaricata | ||
228 | 1911 | il Pessimista, lo Stoico, l'Atta-Troll, l'Uaneofobo | ||
229 | 1911 | Stoico, l'Atta-Troll, l'Uaneofobo, tutte gradazioni dal | ||
230 | 1911 | una bestemia genovese interrompono l'incanto. La Piazza veste | ||
231 | 1911 | molto patrimonio autoctono intellettuale: "L'umore milanese e lombardo | ||
232 | 1911 | loro sostituita la volgarità, l'ingrognatura, il portinarismo del | ||
233 | 1911 | scimiottescamente francese ed odioso; l'ubriaco che rece al | ||
234 | 1911 | nuovo sul vecchio, aiutavano l'arco voltaico e la | ||
235 | 1911 | gaja e franca ¶ Suoni l'ode alla calce e | ||
236 | 1911 | con Emilio Praga: ¶ "Per l'ampia volta querula, ¶ Nel | ||
237 | 1911 | querula, ¶ Nel coro intarsiato, ¶ L'orme di cinque secoli | ||
238 | 1911 | efficacia che non fosse l'"en plein air" zoliano | ||
239 | 1911 | al fatto che popolava l'Italia liberale e liberata | ||
240 | 1911 | presto godute... a pagamento. L'Altrieri si dubitava di | ||
241 | 1911 | cosa di più che l'ordine di natura non | ||
242 | 1911 | all'isterismo, all'amare l'amore, ed alla poesia | ||
243 | 1911 | perciò giudica li altri. L'arte li arma e | ||
244 | 1911 | a riflesso del tempo, l'uomo civile. ¶ La letteratura | ||
245 | 1911 | di Alberto Pisani siano L'Education sentimentale di Flaubert | ||
246 | 1911 | ciò più veri; e, l'uomo conservando il tono | ||
247 | 1911 | e reazionarie; simbolismo, se l'assetto della nazione volgerà | ||
248 | 1911 | fatti sociali; in cui l'uomo saggio è calmo | ||
249 | 1911 | e religioso. - Romanticismo, simbolismo, l'inquietudine, ¶ "che col dar | ||
250 | 1911 | piazze; provvidenziale e dolorosa, l'arte. È la secchia | ||
251 | 1911 | rosei andati a male, l'ostilità del tempo inclemente | ||
252 | 1911 | se, dalla mente, imbriglia l'ebefrenia e rappresenta il | ||
253 | 1911 | tiraneggiano i muscoli. Già l'uomo cede alla donna | ||
254 | 1911 | farsene il critico e l'humorista. Suol dire per | ||
255 | 1911 | colla maturità - "in cui l'anima anelante di congiungersi | ||
256 | 1911 | impeto seminale e ribollono, l'adolescente, nascosto e pur | ||
257 | 1911 | avete letto Claudine a l'école di Villy? - Parlando | ||
258 | 1911 | il mito nella trimurti. L'ebefrenismo si balocca sulli | ||
259 | 1911 | ed il sadismo morale. L'organo è in floglosi | ||
260 | 1911 | tomo de subtilitate corrisponde l'anima lontana, ignota che | ||
261 | 1911 | sanguinoso ancora palpitante che l'arte sua aveva saputo | ||
262 | 1911 | inchinava, in omaggio per l'amore ed il mistero | ||
263 | 1911 | vuole uno sfogo - È l'epoca, questa, dei lavori | ||
264 | 1911 | il suo doppio destino; l'erma quadrifronte del quadrivio | ||
265 | 1911 | questo stato che richiede l'estetica del simbolismo, perchè | ||
266 | 1911 | dopo, i simbolisti francesi; l'equivalenza si determina. Donde | ||
267 | 1911 | dire Meredith, io non l'ho mai paventata ed | ||
268 | 1911 | mai paventata ed è l'altra fronte della stessa | ||
269 | 1911 | veduto balenare interrottamente. Sicuramente, l'ultimo aveva sorpassato la | ||
270 | 1911 | doloroso e terribile, come l'ammalato d'amore torna | ||
271 | 1911 | amare per morirne; come l'intossicato dall'oppio e | ||
272 | 1911 | e li uni e l'altra diventano leggenda, cioè | ||
273 | 1911 | azioni, i suoi personaggi. - L'alchimia interna, donde passano | ||
274 | 1911 | quasi autobiografie che sono L'Altieri e L'Alberto | ||
275 | 1911 | sono L'Altieri e L'Alberto Pisani, e saranno | ||
276 | 1911 | di Alberto Pisani, corrispondono L'anima delle Carni di | ||
277 | 1911 | delle carni che spasimano l'amore, alla ricerca dell | ||
278 | 1911 | un gramatico alessandrino per l'esoterica dei sofismi e | ||
279 | 1911 | stesso la sintesi: "Considerate l'anima mia come la | ||
280 | 1911 | seduto nella mia poltroncina: l'orologio a pendolo, tic | ||
281 | 1911 | primavera il domestico socchiude l'uscio della sua camera | ||
282 | 1911 | cadavere insanguinato e sopra l'acciajo lucido di una | ||
283 | 1911 | vigliaccheria gli aveva risolto l'enigma delle idee pure | ||
284 | 1911 | dimenticato e dalle quali l'opera sua attinge prerogative | ||
285 | 1911 | quale ha potuto dire: "L'Alberto Pisani non è | ||
286 | 1911 | agito del nostro risorgimento; l'Alberto Pisani che ode | ||
287 | 1911 | trasformismo parlamentare; è anche l'ipostasi moderna del Werther | ||
288 | 1911 | morte che non annulla l'amore: "poi volge l | ||
289 | 1911 | patria e ne espresse l'adolesceza ebefrenica. Mentre la | ||
290 | 1911 | compie a suo modo l'avventura già scritta. Tal | ||
291 | 1911 | quarant'anni; sonoro, giovanile l'accento persuasivo e malinconico | ||
292 | 1911 | accento persuasivo e malinconico; l'adolescenza, la maturità tornavano | ||
293 | 1911 | elastica, inossidabile qualunque fosse l'inchiostro dentro cui s | ||
294 | 1911 | le memorie e per l'istoria. ¶ Sì che egli | ||
295 | 1911 | elabora idee, concetti cui l'età giovanissima non gli | ||
296 | 1911 | e disinteressate; i Pisani l'avventuroso ritentare, il coraggio | ||
297 | 1911 | Caduta di Milano (1862) sfoggia l'ottava rima; per le | ||
298 | 1911 | teatrino da marionette, annoda l'intrigo della Cacciata dei | ||
299 | 1911 | al giornalismo e spaccia l'infantile La Trombetta, due | ||
300 | 1911 | ed il resto. Ma L'Aurora sorge ed assorbe | ||
301 | 1911 | il gesuitismo bigotto; e l'equilibrio si ristabilisce così | ||
302 | 1911 | così, ottimamente, in Italia. - L'anno dopo, da solo | ||
303 | 1911 | e di carta; punge l'amaro assenzio tra le | ||
304 | 1911 | il Dossi ne divenne l'anima, il segretario perpetuo | ||
305 | 1911 | imaginazione; contenevano, in germe, l'arte e l'atteggiamento | ||
306 | 1911 | germe, l'arte e l'atteggiamento della prosa completa | ||
307 | 1911 | il primo del 27 Marzo 1866, l'altro del 30 Aprile, essendosene | ||
308 | 1911 | tra la portineria e l'appartamento de' Pisani, in | ||
309 | 1911 | labbra". Ma, a riordinar l'estetico guazzabuglio, concorreva Primo | ||
310 | 1911 | poeta di stornelli per l'indipendenza; Guerrazzi; Mauri, che | ||
311 | 1911 | Guerrazzi; Mauri, che allevava l'infanzia con tenerezza di | ||
312 | 1911 | di una generazione, verso l'assettarsi di una patria | ||
313 | 1911 | ha mummificate. Il catedrante, l'uomo che ha la | ||
314 | 1911 | pubblica offerta. Uno dopo l'altro, apparivano i bozzetti | ||
315 | 1911 | tesori che la giovanezza, l'amore santo del bello | ||
316 | 1911 | Valichi di Montagne, di L'Altrieri; colloquio breve intenso | ||
317 | 1911 | affari; ghe assicuri che l'è de publicass;... ghe | ||
318 | 1911 | lavor; quel giovin che l'ha scritt l'è | ||
319 | 1911 | che l'ha scritt l'è artista, el pittura | ||
320 | 1911 | artista, el pittura ben;... l'è propri un bel | ||
321 | 1911 | consigliere e da emascolatore, L'Altrieri, un volumetto di | ||
322 | 1911 | a ritrovarsi. Il Demone l'aveva preso definitivamente in | ||
323 | 1911 | secreta e più preziosa, l'onda continuava a zampillare | ||
324 | 1911 | olio finissimo; e presto l'ebbe tutto versato." Ma | ||
325 | 1911 | dato da Carlo Dossi l'onore e la massima | ||
326 | 1911 | non sono che apparenti. L'energia intellettuale, in me | ||
327 | 1911 | pei quali passò, sotto l'invito delle circostanze, e | ||
328 | 1911 | tenzonano la tirchieria e l'analfabetismo con bel seguito | ||
329 | 1911 | Etelredi suo avatar di L'Altrieri; si continuerebbe nell | ||
330 | 1911 | passaggi inquieti d'ebefrenia; l'epoca li richiedeva. Sia | ||
331 | 1911 | popolo, romanticismo, sia per l'elezione di un individuo | ||
332 | 1911 | le cellule prime, o l'aggregato di cellule, rispondono | ||
333 | 1911 | ciò che ne accenna l'avvertenza morale di sofrire | ||
334 | 1911 | avvenimento; il giovanetto attende l'amore; l'estetica fa | ||
335 | 1911 | giovanetto attende l'amore; l'estetica fa allora eccesso | ||
336 | 1911 | bisturì sapienti, la noja, l'umiliazione, il dispetto, sensazioni | ||
337 | 1911 | L'ORA TOPICA DI CARLO | ||
338 | 1911 | Manzoni: io ne invidio l'aurora lucente e porporina | ||
339 | 1911 | presumo di emularla con L'Ora topica di Carlo | ||
340 | 1911 | stesse ragioni presiedono per l'una e l'altra | ||
341 | 1911 | per l'una e l'altra; se Carlo Dossi | ||
342 | 1911 | già fu per Rovani, l'obbligo di una stessa | ||
343 | 1911 | mi conforti ad esporre l'opera mia, cui, in | ||
344 | 1911 | date opere; a rintracciare l'origine del materiale da | ||
345 | 1911 | giova più che tutto l'esame di quelle intime | ||
346 | 1911 | sua forma, nelle quali l'artista ha segnato il | ||
347 | 1911 | che, col proclamare, ammirando, l'arte ed il pensiero | ||
348 | 1911 | Mentre ne ha protetto l'amore e l'ammirazione | ||
349 | 1911 | protetto l'amore e l'ammirazione tra i migliori | ||
350 | 1911 | ma senza di cui l'efficacia dell'azione, la | ||
351 | 1911 | et arceo oraziano; ma l'opera d'arte, composta | ||
352 | 1911 | libero arbitrio biblico, che l'incatenava alla bruttura del | ||
353 | 1911 | una condanna di maledizione, l'uomo, riducendolo a sè | ||
354 | 1911 | che Carlo Dossi ama l'impossibile ed egli è | ||
355 | 1911 | altro di desiderabile che l'impossibile". - Crispi, il più | ||
356 | 1911 | Eloquenza di Ugo Foscolo; - l'acutezza persuasa, preveggente e | ||
357 | 1911 | Appendice, in sul Sole, L'Italia del Popolo, La | ||
358 | 1911 | ripeterne il nome e l'opera, sollecitandogli lettori, facendogli | ||
359 | 1911 | interiore, escludendone la volgarità, l'impotenza, l'anemia, l | ||
360 | 1911 | la volgarità, l'impotenza, l'anemia, l'aborto: - alcuni | ||
361 | 1911 | l'impotenza, l'anemia, l'aborto: - alcuni Magazines inglesi | ||
362 | 1911 | suscitava; a Villiers de l'Isle-Adam, a Mallarmé | ||
363 | 1911 | sua speculazione; non così l'altro giorno, da su | ||
364 | 1911 | col Verso Libero: e l'opera del Dossi mi | ||
365 | 1911 | la verità, che esercitano l'eroismo pericolosissimo, in questi | ||
366 | 1911 | della sincerità. Hanno industrializzato l'arte, la scienza, la | ||
367 | 1911 | la scienza, la politica, l'opinione pubblica; vi concorsero | ||
368 | 1911 | intorno ai voli per l'aria e le passeggiate | ||
369 | 1911 | le fobie persuase, non l'ignoranza confessa: tutte queste | ||
370 | 1911 | Boito venivano biasimati. E, l'utile, proprio come oggi | ||
371 | 1911 | onestà letteraria, che scrive l'opera, non della stagione | ||
372 | 1911 | tutti, conservarono alla democrazia l'aristocratico fascino della cultura | ||
373 | 1911 | sentono, nell'aria, pungere l'ossigeno dossiano. Lo stacciano | ||
374 | 1911 | nutrono. Non conoscono direttamente l'opera purificatrice e di | ||
375 | 1911 | e triste espresione de L'altro volto che ride | ||
376 | 1911 | che se vuol darsi l'aria del critico dimostra | ||
377 | 1911 | malinconia di Alberto Pisani: l'umana carità di Regno | ||
378 | 1911 | di Goccie d'inchiostro; l'utopia di Colonia Felice | ||
379 | 1911 | confidenza vi rovesciano tutta l'anima, non terminerebbero più | ||
380 | 1911 | accusa la calligrafia minuta, l'espressione ingenuamente architettata e | ||
381 | 1911 | i dolori di cui l'abbeverarono! ¶ Or dunque; se | ||
382 | 1911 | abbeverarono! ¶ Or dunque; se l'opera di Carlo Dossi | ||
383 | 1911 | al nostro bisogno; è l'anello necessario che ricongiunge | ||
384 | 1911 | maggior tenacia e fortuna, l'indipendenza nostra: egli soferse | ||
385 | 1911 | stesso l'apologo e l'apologia; non diversamente usò | ||
386 | 1911 | cui vôlte si stende l'ampia pittura del Tiepolo | ||
387 | 1911 | principi. In ogni dove, l'invisibil presenza del nume | ||
388 | 1911 | detto con ciò che l'Università abbia per privilegio | ||
389 | 1911 | genio gibboso": - può paragonare l'Aleardi ad una querula | ||
390 | 1911 | cui la lucidezza vince l'acqua fresca di una | ||
391 | 1911 | funzione del libro e l'obbligo de' lettori verso | ||
392 | 1911 | emulandoci, creandoci, dalla indicazione, l'imagine completa, ricreandosi a | ||
393 | 1911 | canterino (celebrità spesso e l'uno e l'altro | ||
394 | 1911 | e l'uno e l'altro di gola) pei | ||
395 | 1911 | rispondere: leggete Shakespeare è l'inglese; leggete Richter, è | ||
396 | 1911 | è il tedesco: è l'italiano con Foscolo; è | ||
397 | 1911 | Nietzsche: "Il mondo è l'espressione della mia volontà | ||
398 | 1911 | naturalmente condotto ad amar l'opera altrui divenuta propria | ||
399 | 1911 | scrittore il quale infrange l'ortografia tradizionale, prova luminosamente | ||
400 | 1911 | al suo troppo presumere: l'autore non abdica al | ||
401 | 1911 | alli altri, che percepiscono l'armonia morale e l | ||
402 | 1911 | l'armonia morale e l'omotopea, sonori ed euritmici | ||
403 | 1911 | ed è necessario distruggere l'ordine per cercare di | ||
404 | 1911 | sempre avvelenata". Ora, se l'autore di Colonia Felice | ||
405 | 1911 | deve prestarsi ad assumere l'aspetto di una originale | ||
406 | 1911 | lascerà digitare da solo l'alessandrino classico ¶ "Vos scrupules | ||
407 | 1911 | avviluppamento, II. di sviluppo - L'Altrieri, ad esempio, si | ||
408 | 1911 | per la lingua e l'indole italiana che male | ||
409 | 1911 | per questa e per l'altra vita, volendosi persuadere | ||
410 | 1911 | più semplice, senza urtare l'educazione. Con Gabriele D | ||
411 | 1911 | s'inturgidiva carne per l'eroica. Per ciò Foscolo | ||
412 | 1911 | di Alberto Pisani, di L'Altrieri, di Goccie d | ||
413 | 1911 | difettoso biologo non sa l'ufficio e le relazioni | ||
414 | 1911 | Foscolo e il Guerrazzi, l'unico credo, che sappia | ||
415 | 1911 | sian pochi, qualche volta, l'autore di Desinenza in | ||
416 | 1911 | ed umane contradizioni; e l'ho visto rimbrunito davanti | ||
417 | 1911 | il mio tempo e l'opera mia hanno cessato | ||
418 | 1911 | imaginario, parevagli di sentire l'avvicinarsi della agonia, e | ||
419 | 1911 | il disertare dalle lettere, l'immettersi per altra via | ||
420 | 1911 | unica voce a rispondergli, l'eco della sua. Concentrò | ||
421 | 1911 | sua, potessero avvantaggiarsi, ma l'affetto semplice, l'amicizia | ||
422 | 1911 | ma l'affetto semplice, l'amicizia che non ha | ||
423 | 1911 | amici, a lottare contro l'ignoranza e la mala | ||
424 | 1911 | Carlo Dossi, se, annusatane l'aria dal più esperto | ||
425 | 1911 | spande, con sicuro profitto, l'opera di lui e | ||
426 | 1911 | meno? È tutto qui: "L'imitazione ritrae la linea | ||
427 | 1911 | alla rubrica libri nuovi, l'altra vecchi libri, perchè | ||
428 | 1911 | sempre interruppe la consuetudine; l'obbligò a pensar molto | ||
429 | 1911 | sentimento, come un romantico, l'emozione di pensiero, come | ||
430 | 1911 | mondo, lo manifestano tale. L'idea, il pensiero, l | ||
431 | 1911 | L'idea, il pensiero, l'emozione che ne risultano | ||
432 | 1911 | psicologo, sotto le vesti, l'apparato, l'ornamento dei | ||
433 | 1911 | scientifica del diritto: se l'antropologia criminale toglieva l | ||
434 | 1911 | l'antropologia criminale toglieva l'uomo dall'assurdo di | ||
435 | 1911 | sostituiva, ad una colpa, l'immeritato destino del delinquere | ||
436 | 1911 | tutela e trascurati per l'imperio delli antichi pregiudizii | ||
437 | 1911 | che ci avvia, per l'utile, al meglio, e | ||
438 | 1911 | incomincia la forza, dove l'Uomo, per dar luogo | ||
439 | 1911 | coscienti ed operanti, per l'utile, al benessere? ¶ Li | ||
440 | 1911 | la durata della specie. L'energia di costanza del | ||
441 | 1911 | costanza del Bergson riprova l'esattezza delle leggi evolutive | ||
442 | 1911 | evolutive: il regresso scompare; l'individuo si assetta in | ||
443 | 1911 | gloria di sè stesso. ¶ L'arte accorre a condecorar | ||
444 | 1911 | poema di vita cosmica, - L'Esistenza umana; fa del | ||
445 | 1911 | nella sua creativa potestà. ¶ L'Iddio filosofico sorride anche | ||
446 | 1911 | letteratura avvisò che sempre l'aveva protetta e stava | ||
447 | 1911 | e stava per istaurarne l'autore nuovo poeta di | ||
448 | 1911 | poeta di teogonia per l'Inno al Dio venturo | ||
449 | 1911 | chimica; quegli non dimette l'idea della Divinità, Energia | ||
450 | 1911 | arresto per chi teme l'al di là, custode | ||
451 | 1911 | la pietà muliebre e l'affetto famigliare impetrino suffragi | ||
452 | 1911 | positivo della sua letteratura, l'anima del suo schietto | ||
453 | 1911 | il pregio: hanno raggiunto l'Iddio, fuori ed oltre | ||
454 | 1911 | Iddio, fuori ed oltre l'ufficiosità turibolante d'ogni | ||
455 | 1911 | e da Leconte de l'Isle venne morto e | ||
456 | 1911 | abberrazioni victorhughiane; e Manzoni, l'essenza non la vernice | ||
457 | 1911 | comuni, troveremo il raro, l'inedito, il non saputo | ||
458 | 1911 | suo grande amore per l'altro: anzi il suo | ||
459 | 1911 | vi stanno per due) - l'io del Dossi vale | ||
460 | 1911 | io del Dossi vale l'io solo. In altre | ||
461 | 1911 | per sè. - La naïveté, l'ingenuità della letteratura antichissima | ||
462 | 1911 | E pure Manzoni ritenne l'apparenza della ingenuità, mentre | ||
463 | 1911 | è la primavera, Rovani l'estate, Dossi l'autunno | ||
464 | 1911 | Rovani l'estate, Dossi l'autunno"; per ciò, "Rovani | ||
465 | 1911 | il protagonista è sempre l'autore; non lo si | ||
466 | 1911 | disponendosi a diverse distanze l'una dall'altra lungo | ||
467 | 1911 | con maggior precisione, or l'una or l'altra | ||
468 | 1911 | or l'una or l'altra delle faccie del | ||
469 | 1911 | il gancio che congiungeva l'arte nostra alla vita | ||
470 | 1911 | nostra alla vita nazionale, l'anello che continuava la | ||
471 | 1911 | completi assertori, prima che l'etichetta scolastica venisse stampata | ||
472 | 1911 | chi volle far credere l'opposto, abusò della ignoranza | ||
473 | 1911 | vivo che mai, dopo l'aulica presentazione di sè | ||
474 | 1911 | i quali, dimenticando che l'Arte non si impana | ||
475 | 1911 | la poesia, che è l'accordo prudente tra il | ||
476 | 1911 | tra il finito e l'infinito, altrimenti noi avremo | ||
477 | 1911 | degli animi senza corpo. L'artista deve copiare direttamente | ||
478 | 1911 | la metà, ma per l'altra metà marci; là | ||
479 | 1911 | è il meno. Più l'occhio insiste in quel | ||
480 | 1911 | dà di sè stesso l'apologo e l'apologia | ||
481 | 1911 | altro serbatojo di energia. L'Utile non può trascurare | ||
482 | 1911 | Utile non può trascurare l'impulso collettivo ed operante | ||
483 | 1911 | celebrazione di un mistero, l'avvento di un miracolo | ||
484 | 1911 | respirata, taumaturga, nell'atmosfera. L'Utile non ripudia Lourdes | ||
485 | 1911 | scienza, nel suo laboratorio. L'Utile esprime le sue | ||
486 | 1911 | bestemie, trombettante strida acute, l'impulsiva. La coppia aristocratica | ||
487 | 1911 | d'uomini influisce sopra l'isola della deportazione; l | ||
488 | 1911 | l'isola della deportazione; l'osteggia; si oppone a | ||
489 | 1911 | rimettono di fronte; incominciano l'evo di Mezzo di | ||
490 | 1911 | Gualdo e dalla Nera, l'indice vivo della fecondità | ||
491 | 1911 | Se il pugno io l'ho forte, - Gualdo oppose | ||
492 | 1911 | sensere lupae, sensere leaene". ¶ L'albore, in cui si | ||
493 | 1911 | pallida luce, in cui l'uomo ridiventa individuo, accetta | ||
494 | 1911 | della verginità pubere, scocca l'amore scintille ed accende | ||
495 | 1911 | dei Promessi Sposi, senza l'intervento del Cardinal Federigo | ||
496 | 1911 | arreca, dalla madre patria, l'assunzione de' deportati a | ||
497 | 1911 | trascuro. ¶ Ora, qualunque sia l'apprezzamento, che, delle sue | ||
498 | 1911 | che non gli manca, l'immaginazione vivace, gli studi | ||
499 | 1911 | più cieco, cavasi spesso l'avvedutissimo amico. E, se | ||
500 | 1911 | Regno de' Cieli è l'inno orfico, Colonia Felice |