parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
in Piemonte onde ottenere l'emancipazione degli Israeliti, scopo
2
1848
non verrà meno certamente l'opera tua, possa così
3
1848
stabilire ordini che reggessero l'umana famiglia? ¶ La carità
4
1848
umana famiglia? ¶ La carità, l'amor del prossimo, il
5
1848
mi è sembrato dovere l'adoprarmi almeno come potevo
6
1848
ogni dì più sentendone l'importanza e il bisogno
7
1848
guerre, quelle di Napoleone, l'abuso della vittoria che
8
1848
abuso della vittoria che l'avea prostrato, il dispotismo
9
1848
uomini alla felicità, come l'immergerli nella sventura. ¶ L
10
1848
l'immergerli nella sventura. ¶ L'emancipazione degli Israeliti, il
11
1848
è ancor più irreperibile; l'emancipazione degli Israeliti è
12
1848
la religione, e professare l'intolleranza. ¶ E questi furono
13
1848
talvolta (tanto è inscrutabile l'umana coscienza!) incolpabili; quelli
14
1848
A coloro che coonestano l'intolleranza col pretesto di
15
1848
che è cosa indifferente l'aggiungervi o il sottrarne
16
1848
verità; siccome al contrario, l'intolleranza è assolutamente ingiusta
17
1848
occhio umano lo scrutare l'intimo del cuore e
18
1848
e dove invece incominci l'azione delle passioni, degli
19
1848
certo per poter conoscerne l'opportunità e la misura
20
1848
gli uomini vogliono esercitare l'ufficio riserbato e possibile
21
1848
quei poveri afflitti, come l'ha stesa a tanti
22
1848
lo tennero. ¶ Per quanto l'oppressione del popolo d
23
1848
ed incontestato; per quanto l'universale aborra oggidì dalle
24
1848
epoca delle Crociate. Basterà l'accennare che sin dai
25
1848
la morte. Quando poi l'Europa uscì da quello
26
1848
quello stadio che comprende l'invasione de' barbari ed
27
1848
re (stadio nel quale l'umana società era scesa
28
1848
atroci delitti; uscita, dico, l'Europa da quest'epoca
29
1848
la vivente generazione: e l'Europa s'offriva spontanea
30
1848
pene che si conoscano, l'esilio e la morte
31
1848
come gli uomini e l'età che lo professava
32
1848
la Spagna, il Portogallo, l'Inghilterra, la Polonia, la
33
1848
ogni maniera di persecuzione. ¶ L'Italia, culla di civiltà
34
1848
esse queste nobili qualità l'astuta ed abbietta persecuzione
35
1848
ogni sapere. La filosofia, l'astronomia, la medicina, la
36
1848
lo spazio compreso tra l'XI ed il XVI
37
1848
secolo, fu per essi l'epoca più luminosa della
38
1848
in ambascerie (fra' quali l'esule Abarbanel, dotto e
39
1848
tanti secoli durava tra l'Islamismo e la Cristianità
40
1848
e condusse a fine l'enorme fatto di strappare
41
1848
regni d'Europa, ove l'attendevano non men dure
42
1848
sepolto coi loro cadaveri. ¶ L'agitazione religiosa del secolo
43
1848
stabilita col potere sovrano. ¶ L'Olanda appena sottrattasi alla
44
1848
gl'Israeliti, seguono ora l'esempio de' più civili
45
1848
fatto curioso il vedere l'Ordine d'Isabella la
46
1848
con tanto onore per l'indipendenza contro Napoleone, gl
47
1848
del cittadino, combattendo virtuosamente l'invasione. I principi germanici
48
1848
venuta la pace, ristabilito l'antico stato, si mancò
49
1848
delle parti che compongono l'impero, le condizioni degl
50
1848
vessatorie restrizioni, qual è l'antico balzello posto sovra
51
1848
Dieta di accordar loro l'emancipazione. ¶ Il re di
52
1848
Lipsia non occorre abiurare l'Ebraismo per occupare una
53
1848
e crudele, mostra per l'altro l'intento di
54
1848
mostra per l'altro l'intento di toglierli ai
55
1848
minore civiltà de' popoli. L'Italia perchè più civile
56
1848
anno. ¶ La Repubblica e l'Impero francese restituirono agli
57
1848
laureati dovettero scegliere tra l'ozio e l'esilio
58
1848
tra l'ozio e l'esilio; i possidenti ebbero
59
1848
loro correligionarj Italiani; ma l'esempio di Pio IX
60
1848
primi la speranza e l'operosità per ottenerla. Il
61
1848
Romani, e coloro che l'hanno veduto. Ma chi
62
1848
veduto. Ma chi non l'ha visitato, sappia che
63
1848
un Pio IX? Egli l'abolì appena giunto al
64
1848
da 113 individui, di cui l'infima cifra è di
65
1848
la sua missione, proponeva l'abolizione della prestazione suddetta
66
1848
cristiana che potrebbe occupare l'area tenuta dagli Israeliti
67
1848
bisogni materiali, s'aggiunga l'altra, anco più importante
68
1848
nelle generazioni passate. Accusarne l'umana cupidigia? Ciò forse
69
1848
si mantenga in Roma l'antica oppressione degli Israeliti
70
1848
vale a dire, che l'oppressione in che si
71
1848
e nel dimostrare che l'intolleranza è ingiustizia; ed
72
1848
martiri? Quale la setta, l'opinione sociale o politica
73
1848
afforzata da soprannaturali pensieri. L'orgoglio offeso, la libertà
74
1848
offeso, la libertà conculcata, l'ingiuria sofferta, e la
75
1848
trionfa sempre alla fine. L'uomo posto in balía
76
1848
dolori, è vero; ma l'amaro patto è accettato
77
1848
uomini quasi sempre, ce l'insegna la storia: chè
78
1848
resistenza, quanto più arduo l'ottenerne vittoria per le
79
1848
violenza? E quante volte l'errore non è egli
80
1848
cuore, prima di dar l'assalto alla ragione: chè
81
1848
chè (persuadiamocene) la simpatia, l'affetto che sa ispirare
82
1848
ma il pane, ma l'aria, l'aria salubre
83
1848
pane, ma l'aria, l'aria salubre, la luce
84
1848
di vedermi persuaso non l'avrai in eterno!» ¶ E
85
1848
le miserie del corpo, l'impossibilità del lavoro; e
86
1848
guai, ai quali non l'aveva Iddio condannato? chi
87
1848
ha spenta per esso l'ardente fiaccola della carità
88
1848
e della fede? chi l'ha respinto, rigettato dal
89
1848
concordia, di civiltà universale? ¶ L'ha respinto la cieca
90
1848
a coloro che ve l'avevano confitto? non pregava
91
1848
ogni pagina del Vangelo l'idea d'una carità
92
1848
tale enormità;—e chiuder l'orecchio alle proteste contrarie
93
1848
fatti che dimostran falsa l'accusa, onde aver diritto
94
1848
d'alcuni Cattolici, ma l'insegnamento della Chiesa Cattolica
95
1848
predicare, dichiarare il contrario. L'accusa fu mantenuta, pretesa
96
1848
fede ne' traffici, se l'usure imbrattino più gli
97
1848
favor nostro: ammetto che l'usura, la frode nel
98
1848
è aggiunta sin qui, l'altra più tremenda, dell
99
1848
guida alla virtù, rende l'uomo confidente e giusto
100
1848
Esprime una distinzione tra l'Israelita ed il non
101
1848
crediti anco recenti spirato l'anno sabatico (Deut. XV
102
1848
Storia Sacra, Giacobbe maledice l'ira di Simeone e
103
1848
Simeone e Levi, e l'eccidio de' Sichemiti, il
104
1848
colpa derubarlo, che non l'Israelita, poichè ne rimane
105
1848
anch'essi scritti sotto l'impressione dell'odio e
106
1848
mi sembra dimostrato che l'intolleranza e le persecuzioni
107
1848
nel caso degli Israeliti, l'appoggiarle ad una maledizione
108
1848
che al tempo presente. L'emancipazione civile degli Israeliti
109
1848
confidato ad una Commissione l'esame de' loro giusti
110
1848
annesso, furono, come accennammo, l'una e l'altro
111
1848
accennammo, l'una e l'altro aboliti. A questi
112
1848
sta intanto per muoversi; l'ammissione degli Israeliti nei
113
1848
che possono antivenirlo, per l'altra è giusto e
114
1848
raddoppiato ogni peso; ripensando l'ingiusto disprezzo onde fu
115
1848
violentemente spogliato, di ridonar l'onore a chi ha
116
1848
fretta smaniosa d'adempiere l'augusto incarico? Certamente questi
117
1848
consigli a cui compete l'ordinare il servizio della
118
1848
in modo che prestassero l'opera loro ne' varj
119
1848
sia degno ed onorato l'atto che li ritorna
120
1848
sia bello il riparare l'ingiustizia e l'onorar
121
1848
riparare l'ingiustizia e l'onorar la sventura, sarebbe
122
1848
del giornale di Pisa L'Italia, uomini eletti, di
123
1848
commossero profondamente; tanto è l'affetto, tanta è l
124
1848
l'affetto, tanta è l'effusione di sincerità che
125
1848
per la quale abbia l'uomo a cercare la
126
1848
via, la civiltà cristiana l'aveva in parte smarrita
127
1848
onde non ismarrirlo per l'avvenire. ¶ I primi operai
128
1848
sacrificio: coll'armi medesime l'ha conquistato Pio IX
129
1848
le avessero smosse, ponendo l'edificio in puntelli, spegnendo
130
1848
nel cuor degli uomini l'affetto, il desiderio di
131
1848
e sempre ne seguirà l'effetto, che più la
132
1848
Gesù Cristo, è certamente l'aver cura alla fede
133
1848
rende il debole e l'infimo rispettabile al grande
134
1848
necessariamente ad un tempo l'ottimo de' Principi. ¶ E
135
1848
Pio IX non è l'uomo del partito, ma
136
1848
del partito, ma è l'uomo di Dio. ¶ Ecco
137
1848
e degli afflitti, e l'invocazione di tutti gli
138
1848
oppressi, e suona come l'annuncio di tempi migliori
139
1848
a Londra e Parigi, l'inno di Pio IX
140
1848
Pio IX non è l'uomo del partito ma
141
1848
uomo del partito ma l'uomo di Dio, s
142
1848
tutti i cuori provano l'effetto medesimo. Popoli diversi
143
1848
restauratore del senso religioso: l'uomo della civiltà, l
144
1848
l'uomo della civiltà, l'uomo da tanto tempo
145
1848
rimaneva vedovo e deserto; l'uomo che soddisfacesse all
146
1848
IX, tutte le menti l'hanno proclamato arbitro della
147
1848
civiltà, tutti i cuori l'hanno benedetto. ¶ La più
148
1848
dichiarata nemica del papato, l'Inghilterra, ha reso omaggio
149
1848
principio cattolico è riabilitato: l'antico grido No Popery
150
1848
del suo flagello, e l'ha costretta almeno a
151
1848
Pio IX non è l'uomo del partito, ma
152
1848
uomo del partito, ma l'uomo del cuor retto
153
1848
uomo del cuor retto, l'uomo di Dio. ¶ E
154
1848
e d'ambizione. ¶ Ma l'insistere su queste verità
155
1848
che di piccola cosa l'aveva a soddisfare, l
156
1848
l'aveva a soddisfare, l'afferrò pel collo, e
157
1848
mi sentivo sulla spalle l'anatema dell'Ebreo!—Qual
158
1848
scolpito in queste parole! ¶ [3] L'autore del Chassidim, vivente
159
1848
dice sottovoce villania, che l'altro suppone parole amorevoli
160
1848
del 93. E qui accade l'osservare, che molti i
161
1848
rappresentano il grido e l'Inno di Pio IX
162
1848
Sappiano costoro, come sa l'intera Europa, e sanno
163
1848
quale il grido e l'Inno di Pio IX
164
1848
e quasi assiderato per l'addietro, perchè il Cattolicismo
165
1848
trent'anni ha travagliata l'Italia, ha interesse a
166
1848
Italia il pontificato, e l'autorità del suo grado
167
1848
sono venuti avanti dopo l'occupazion di Ferrara, e
168
1848
Ferrara, e se anzi l'hanno evacuata, ciò non
169
1848
ch'essa vuol salva l'Italia; essa ci salverà
170
1848
ora non sono più l'esatta espressione della verità