Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | di nuovo la strinsero l’orrore e il disgusto | ||
2 | 1900 | promessa recente, pensando che l’amato avrebbe potuto in | ||
3 | 1900 | quella notte medesima chiederle l’adempimento, di nuovo ella | ||
4 | 1900 | Le parve di riconoscere l’affinità segreta che già | ||
5 | 1900 | tra quella creatura e l’animatore; le parve d | ||
6 | 1900 | più veduto in voi l’amante carnale ma la | ||
7 | 1900 | me, non avevate voi l’aspetto di chi porta | ||
8 | 1900 | dai tre volti su l’acqua e su la | ||
9 | 1900 | faceva mite e indulgente. L’animula di Venezia ripeteva | ||
10 | 1900 | si agitarono stridendo su l’acqua, vi si moltiplicarono | ||
11 | 1900 | i tre taciturni. Sotto l’arco del ponte le | ||
12 | 1900 | Pistor erano deserti, e l’erba vi respirava in | ||
13 | 1900 | rivelata, se ci valga l’averla attesa con tanta | ||
14 | 1900 | attesa con tanta fede. ¶ L’animatore, con un altro | ||
15 | 1900 | sussultare entro di sé l’opera ch’egli nutriva | ||
16 | 1900 | al libro chiuso ove l’amore e il dolore | ||
17 | 1900 | piano polveroso di Tebe, l’Argolide sitibonda, i mirti | ||
18 | 1900 | e di speranze confuse l’aspirazione verso la Bellezza | ||
19 | 1900 | sforzi eroici, la pietà, l’orrore, il limitare della | ||
20 | 1900 | Così la Vita e l’Arte, il passato irrevocabile | ||
21 | 1900 | il passato irrevocabile e l’eternamente presente, la facevano | ||
22 | 1900 | superstite del mito primitivo, l’iniziazione rinnovellata del nume | ||
23 | 1900 | Mi gioverà, mi gioverà l’avere atteso. Il mutare | ||
24 | 1900 | la rapidità dei trionfi, l’impurità degli amori, gli | ||
25 | 1900 | non mai veduta prima. L’una e l’altra | ||
26 | 1900 | prima. L’una e l’altra ardevano nella notte | ||
27 | 1900 | una convulsione di riso l’agonia della Serenissima. ¶ – Io | ||
28 | 1900 | disse Francesco de Lizo. – L’anima della folla vi | ||
29 | 1900 | un teatro di marmo. ¶ L’opposizione subitanea delle sue | ||
30 | 1900 | dispregio allegro. ¶ – Non ammirate l’opera di Riccardo Wagner | ||
31 | 1900 | segretissimo, estranea ed inviolabile. ¶ – L’opera di Riccardo Wagner | ||
32 | 1900 | delle aspirazioni che affaticarono l’anima dei sinfoneti e | ||
33 | 1900 | nella speranza, io annunzio l’avvento d’un’arte | ||
34 | 1900 | sua grazia vigorosa, per l’ardore de’ suoi spiriti | ||
35 | 1900 | armonie, continui e coroni l’immenso edifizio ideale della | ||
36 | 1900 | Penetrarono assai più profondamente l’essenza della tragedia greca | ||
37 | 1900 | i mezzi dell’arte l’uomo integro. Giulio Caccini | ||
38 | 1900 | spettacolo di festa, fa l’elogio di tutte le | ||
39 | 1900 | di maniera che con l’intelletto vien lusingato in | ||
40 | 1900 | arti ch’abbia ritrovato l’ingegno umano». Non basta | ||
41 | 1900 | con reverenza. ¶ – Egli compì l’opera sua nella tempesta | ||
42 | 1900 | il soffio dell’esistenza. L’antico sonator di viola | ||
43 | 1900 | ardente e triste come l’Orfeo della sua favola | ||
44 | 1900 | grembo della natura verso l’ansia delle moltitudini; una | ||
45 | 1900 | medesimo volesse parlarci? – disse l’animatore, turbato, non riuscendo | ||
46 | 1900 | un potere che parve l’aquila fulminea da cui | ||
47 | 1900 | la cantatrice non riapparve. L’aria di Claudio Monteverde | ||
48 | 1900 | chiragra tremavano nell’asciugarle. ¶ L’austero intelletto dell’asceta | ||
49 | 1900 | flavo? La favola vaniva, l’inganno del tempo era | ||
50 | 1900 | del tempo era abolito. L’eterno amore e l | ||
51 | 1900 | L’eterno amore e l’eterno dolore degli iddii | ||
52 | 1900 | d’ogni gioia perduta, l’ultimo richiamo dietro ogni | ||
53 | 1900 | dietro ogni bene fuggitivo, l’implorazione suprema verso ogni | ||
54 | 1900 | in essenze sublimi che l’anima poteva ricevere senza | ||
55 | 1900 | la melodia aveva circompresa l’anima innumerevole che si | ||
56 | 1900 | Giganti le due donne, l’attrice e la cantatrice | ||
57 | 1900 | amore sul letto galleggiante. L’imagine di Donatella Arvale | ||
58 | 1900 | persisteva nelle sue pupille: – l’agile persona giovenile, dalle | ||
59 | 1900 | ombra di orrore, evocò l’imagine dell’altra: – avvelenata | ||
60 | 1900 | nella bocca eloquente, con l’aridezza della vana febbre | ||
61 | 1900 | la città bella, su l’acqua che pareva per | ||
62 | 1900 | Arvale, nella ressa, che l’una si confondeva con | ||
63 | 1900 | una si confondeva con l’altra in un medesimo | ||
64 | 1900 | margine di un abisso. L’ignota in quelle brevi | ||
65 | 1900 | d’improvviso venire incontro l’incarnazione spirante d’una | ||
66 | 1900 | tempestate di crisòliti. E l’immenso clamore saliva saliva | ||
67 | 1900 | clamore saliva saliva per l’adunazione dei marmi, gagliardo | ||
68 | 1900 | volesse ella medesima esser l’artefice con lui. Egli | ||
69 | 1900 | lungo grido concorde salutò l’apparizione della Regina bionda | ||
70 | 1900 | il Doge eletto riceveva l’insegna ducale alla presenza | ||
71 | 1900 | Marco, messaggere del Fuoco. ¶ – L’Epifania del Fuoco! – esclamò | ||
72 | 1900 | pel firmamento, strisciavano su l’acqua, si avvolgevano alle | ||
73 | 1900 | snelle prore ricurve su l’acqua e le miriadi | ||
74 | 1900 | votiva da cui dovesse l’anima di Venezia restar | ||
75 | 1900 | profumata e stupefatta per l’eternità. ¶ – L’Epifania del | ||
76 | 1900 | stupefatta per l’eternità. ¶ – L’Epifania del Fuoco! Quale | ||
77 | 1900 | d’oro pendono ovunque. ¶ L’attrice sorrideva, col volto | ||
78 | 1900 | Lady Myrta non mancherà. L’avete vista nella Sala | ||
79 | 1900 | si guardavano negli occhi, l’una e l’altro | ||
80 | 1900 | occhi, l’una e l’altro furono invasi da | ||
81 | 1900 | essi avevano vissuta, su l’acqua medesima solcata da | ||
82 | 1900 | da Perdita senza che l’amore di lei ne | ||
83 | 1900 | una tenue opacità, suggerendo l’imagine del più prezioso | ||
84 | 1900 | in cui Stelio vide l’orribile minaccia sospesa sul | ||
85 | 1900 | a Stelio di scoprire l’indizio d’una aspirazione | ||
86 | 1900 | sdegno contro la schiavitù, l’orrore del sacrificio a | ||
87 | 1900 | verso la gioia, e l’attitudine ad esser tesa | ||
88 | 1900 | cenere senza faville. E l’imagine del grande artefice | ||
89 | 1900 | bella Nineta che riceve l’omaggio della Serenata, tra | ||
90 | 1900 | delle ultime rose. – Non l’avevo ancóra riveduta. Ella | ||
91 | 1900 | Pordenone. Da quel giorno l’armonia della sua vita | ||
92 | 1900 | canterellare su le chitarre l’animula di Venezia; ma | ||
93 | 1900 | animula di Venezia; ma l’anima vera non si | ||
94 | 1900 | io credeva che voi l’aveste sentita per qualche | ||
95 | 1900 | corteo dell’Estate defunta, l’involucro opalino in cui | ||
96 | 1900 | di oro. Ella vedeva l’imagine di sé a | ||
97 | 1900 | ci persuade ogni giorno l’atto che è la | ||
98 | 1900 | scambio di sguardi manifestarono l’una all’altra un | ||
99 | 1900 | con sì schietto ardire l’arte di ascendere per | ||
100 | 1900 | erano molti; sorrideva riconoscendo l’efficacia del suo insegnamento | ||
101 | 1900 | doni, e pallidi ponevano l’orecchio contro la terra | ||
102 | 1900 | nessuna preghiera più percotesse l’oro sonoro dei mosaici | ||
103 | 1900 | passato e in tutto l’avvenire. Noi discopriamo in | ||
104 | 1900 | sempre nuove concordanze con l’imminente edifizio dell’Universo | ||
105 | 1900 | Universo, riscontri inattesi con l’idea che nacque ieri | ||
106 | 1900 | Questi uomini profondi ignorano l’immensità delle cose ch | ||
107 | 1900 | impronte. Per ciò, continuando l’opera della divina Madre | ||
108 | 1900 | ultime parole. Di nuovo l’anima della moltitudine era | ||
109 | 1900 | e recuperabile. Ella provava l’ansia di chi sia | ||
110 | 1900 | bacino sottoposto, pareva diffusa l’aspettazione d’un ritorno | ||
111 | 1900 | Creare con gioia! È l’attributo della Divinità. Non | ||
112 | 1900 | col colore, che è l’ornamento del mondo; col | ||
113 | 1900 | simboli figurati e assuma l’alta virtù rivelatrice di | ||
114 | 1900 | cui siasi mai rivelata l’essenza di un’anima | ||
115 | 1900 | di deità, Venezia riceve l’anello dal giovine dio | ||
116 | 1900 | di stelle per coronare l’alleanza meravigliosa. ¶ «Guardate il | ||
117 | 1900 | la creatura di Giorgione, l’adolescente dalle belle piume | ||
118 | 1900 | atto di avanzarsi verso l’immensa preda accolta; e | ||
119 | 1900 | dell’interno tumulto, che l’animatore ne tremò a | ||
120 | 1900 | La forza che per l’ampia volta e su | ||
121 | 1900 | ampia volta e su l’alte pareti gonfiava le | ||
122 | 1900 | a qualche canale taciturno l’antica spada e l | ||
123 | 1900 | l’antica spada e l’antico diadema. ¶ Ora, nelle | ||
124 | 1900 | come dissipata a traverso l’anima innumerevole. Delle recenti | ||
125 | 1900 | attitudine dominatrice emergesse su l’agitazione interiore come sul | ||
126 | 1900 | forte, viva il grande… ¶ L’aula profonda rimbombò come | ||
127 | 1900 | che il Coro salutasse l’apparizione del dio magnifico | ||
128 | 1900 | in canne di cristallo. L’imagine vivente ondeggiava sospesa | ||
129 | 1900 | contralti, i soprani ripetevano l’acclamazione frenetica all’Immortale | ||
130 | 1900 | nella prima adolescenza». Tutta l’antica ebrietà dionisiaca pareva | ||
131 | 1900 | mortali, il Fior sacro, l’Amico del piacere, Dioniso | ||
132 | 1900 | si fondevano nell’impeto. L’inno celebrava il domator | ||
133 | 1900 | maritaggio, i vincoli flessuosi. L’imagine del naviglio lagunare | ||
134 | 1900 | olmo ¶ E della vite ¶ L’almo fecondo ¶ Sostenitor! ¶ Le | ||
135 | 1900 | bevere il canto. ¶ Ma l’acclamazione eroica risorse con | ||
136 | 1900 | freneticamente. Le voci e l’orchestra all’unisono tonarono | ||
137 | 1900 | da baci tenaci. ¶ Ma l’aspettazione della voce rivelatrice | ||
138 | 1900 | ond’era per salire l’armonia dolorosa che doveva | ||
139 | 1900 | al delirio, non era l’augusta lira dorica, grave | ||
140 | 1900 | sussultare anche una volta l’opera ch’egli nutriva | ||
141 | 1900 | con gli occhi su l’orbe delle costellazioni la | ||
142 | 1900 | come uno stelo su l’armonia sommessa. La giovinezza | ||
143 | 1900 | forte che subitamente per l’anima innumerevole si convertì | ||
144 | 1900 | di Nasso deserta, verso l’Ospite flavo? La favola | ||
145 | 1900 | antichi artefici avevano significato l’aspirazione e l’implorazione | ||
146 | 1900 | significato l’aspirazione e l’implorazione della stirpe. E | ||
147 | 1900 | attraeva la folla vera, l’immensa folla unanime ch | ||
148 | 1900 | interrompere per qualche attimo l’angoscia umana, placare la | ||
149 | 1900 | placare la sete, largire l’oblio. E troppo gli | ||
150 | 1900 | generare finzioni gigantesche. E l’opera ch’egli nutriva | ||
151 | 1900 | suoi occhi vedevano su l’orbe delle costellazioni eretta | ||
152 | 1900 | dell’Autunno, che esalta l’una e l’altro | ||
153 | 1900 | esalta l’una e l’altro al sommo grado | ||
154 | 1900 | una affinità profonda; poiché l’anima di Venezia, l | ||
155 | 1900 | l’anima di Venezia, l’anima che foggiarono alla | ||
156 | 1900 | scoperta la rispondenza tra l’esterno spettacolo e l | ||
157 | 1900 | l’esterno spettacolo e l’interiore, il mio gaudio | ||
158 | 1900 | ne fu moltiplicato indicibilmente. L’immensa moltitudine di forme | ||
159 | 1900 | cielo s’avvicenda con l’ombra ma la luce | ||
160 | 1900 | pompa della terra sotto l’ultima fiamma del sole | ||
161 | 1900 | si presenta allo spirito l’imagine che sorge da | ||
162 | 1900 | fervente, non è ella l’imagine dell’Arte quale | ||
163 | 1900 | un fratel suo), deposto l’arco, si abbandonerà domani | ||
164 | 1900 | che infonde in lui l’anima nuova e glie | ||
165 | 1900 | anima nuova e glie l’accende d’un desiderio | ||
166 | 1900 | il mistero dei suoni – l’artefice ci racconta il | ||
167 | 1900 | forte e più nobile; l’atmosfera in cui respirano | ||
168 | 1900 | tessuto di chimere. Indovina l’intima tempesta il compagno | ||
169 | 1900 | e dalla chioma intonsa: l’ardente fiore d’adolescenza | ||
170 | 1900 | spaziosa così che non l’ingombrerebbe la più folta | ||
171 | 1900 | se in verità esprimessero l’essenza dalla foglia aromale | ||
172 | 1900 | balcone aperto, egli indovinava l’incanto della notte autunnale | ||
173 | 1900 | la cera gialla come l’ambra; né l’estrema | ||
174 | 1900 | come l’ambra; né l’estrema finezza d’una | ||
175 | 1900 | lenire un bruciore; né l’avvolgimento d’una sciarpa | ||
176 | 1900 | conservava nella sua visione l’imagine totale della smisurata | ||
177 | 1900 | vedeva più in lei l’amante di una notte | ||
178 | 1900 | legava a lei. E l’opera ch’egli nutriva | ||
179 | 1900 | un tempo, che illumina l’aurora del secolo nuovo | ||
180 | 1900 | di Afrodite. Ed ecco l’adolescente dalle belle piume | ||
181 | 1900 | duri nell’anima umana l’aspirazione a trascendere l | ||
182 | 1900 | l’aspirazione a trascendere l’angustia dell’esistenza comune | ||
183 | 1900 | opera certa. Pure, tutta l’arte veneziana sembra infiammata | ||
184 | 1900 | Giorgione rappresenta nell’arte l’Epifania del Fuoco. Egli | ||
185 | 1900 | sorge spontanea nello spirito l’imagine d’una di | ||
186 | 1900 | séguito sempre correndo finché l’ultimo la deponeva rossa | ||
187 | 1900 | deponeva rossa ancóra su l’altare del Titano. Questa | ||
188 | 1900 | colto con mani incombustibili l’interno fiore del fuoco | ||
189 | 1900 | con le sue dita l’ideal fiore nell’aria | ||
190 | 1900 | invisibile dell’onda che l’anima estuosa della chimera | ||
191 | 1900 | egli soggiunse, agile su l’onda che saliva «non | ||
192 | 1900 | languore. ¶ «Pur non sempre l’ambigua indulge all’illusione | ||
193 | 1900 | zona d’ombra, sotto l’immobilità quasi mortale dell | ||
194 | 1900 | mortale dell’Estate, e l’aveva anche sentito fra | ||
195 | 1900 | una creatura divina. Sotto l’immobile fuoco dei cieli | ||
196 | 1900 | sotto quella fluidità armoniosa l’eccesso della tensione che | ||
197 | 1900 | ripercosse in colui che l’aveva prodotto; parve sopraffarlo | ||
198 | 1900 | Egli vacillò come sotto l’urto di un’onda | ||
199 | 1900 | sentì qual sarebbe stata l’onta della disfatta, se | ||
200 | 1900 | di percossa cruda, come l’acciaro dalla selce, suscitò | ||
201 | 1900 | suo gesto egli sollevò l’anima della folla verso | ||
202 | 1900 | cercava dentro di sé l’imagine della Regina trionfale | ||
203 | 1900 | poeta magnifico ch’ebbe l’anima simile a quel | ||
204 | 1900 | egli, il Veronese, profuse l’oro, le gemme, lo | ||
205 | 1900 | lo sciamito, la porpora, l’ermellino, tutte le sontuosità | ||
206 | 1900 | ambigua, la freschezza e l’ardore. Bisogna esaltare il | ||
207 | 1900 | innumerevoli si levavano verso l’Apoteosi, gli occhi sbendati | ||
208 | 1900 | rendevano più dolce, quasi l’agitassero come l’onda | ||
209 | 1900 | quasi l’agitassero come l’onda dell’odore accolta | ||
210 | 1900 | mille cinture verdi, come l’amante che aspetta la | ||
211 | 1900 | Autunno di cui giungevale l’umido alito profumato dalla | ||
212 | 1900 | essere premuto, diffondendo su l’acqua ingombra d’alghe | ||
213 | 1900 | ingombra d’alghe morte l’ebrietà aerea della vendemmia | ||
214 | 1900 | aspettazione, anelanti a infrangere l’angustia della lor servitù | ||
215 | 1900 | divenire più facile e l’efficacia della sua volontà | ||
216 | 1900 | nume impetuoso a cui l’organo inconscio avesse obbedito | ||
217 | 1900 | la sua anima e l’anima della folla un | ||
218 | 1900 | di Paolo e con l’ardenza del Tintoretto, nel | ||
219 | 1900 | linguaggio della poesia. ¶ «E l’ora s’approssimava: già | ||
220 | 1900 | già quasi era imminente l’ora della Festa suprema | ||
221 | 1900 | e all’aspettante, su l’acqua ove qua e | ||
222 | 1900 | capellature marine fluttuavano, recava l’imagine dei rosai bianchi | ||
223 | 1900 | inclinati verso la Brenta. L’imagine intera del paese | ||
224 | 1900 | passione infinita. Ed evocai l’artefice più possente perché | ||
225 | 1900 | sempre novella, così appariva l’acqua. Tra le due | ||
226 | 1900 | le cui vene ascese l’umano spirito verso l | ||
227 | 1900 | l’umano spirito verso l’Ideale come la linfa | ||
228 | 1900 | cristalli salini penduli sotto l’arco dei ponti, tutto | ||
229 | 1900 | vedetta gitta dai precordii l’acuto grido all’ansia | ||
230 | 1900 | guisa di procella, così l’angelo d’oro dal | ||
231 | 1900 | massima torre diede alfine l’annunzio fiammeggiando. ¶ «Ed Egli | ||
232 | 1900 | spira ascendente delle parole, l’anima innumerevole sembrò giungere | ||
233 | 1900 | ne fu quasi attonita. L’eloquenza del poeta era | ||
234 | 1900 | Non era solo quivi l’usuale effetto d’una | ||
235 | 1900 | fra il dicitore e l’uditorio, ma quivi pur | ||
236 | 1900 | uditorio, ma quivi pur l’incantesimo che teneva il | ||
237 | 1900 | avevano sentito in loro l’ansietà dell’attesa e | ||
238 | 1900 | risollevando per virtù segrete l’anima delle voluttuarie che | ||
239 | 1900 | volontà, mentre gli durava l’eco interiore come d | ||
240 | 1900 | pur una volta verso l’Idea eterna. – In quell | ||
241 | 1900 | gettavano l’un verso l’altra, li mescolavano con | ||
242 | 1900 | rammarichi e di desiderii. L’orgoglio e l’ebrezza | ||
243 | 1900 | desiderii. L’orgoglio e l’ebrezza del suo duro | ||
244 | 1900 | tristezza lo inclinò verso l’estremo amore di quella | ||
245 | 1900 | volgendosi agli amici che l’accompagnavano. – Nella Sala del | ||
246 | 1900 | indietro: andiamo a sentir l’odore dell’altra folla | ||
247 | 1900 | certo – disse Stelio – se l’arringa valesse a impedire | ||
248 | 1900 | per fine se non l’azione, e sia pure | ||
249 | 1900 | fatto segno e consideri l’inutilità del mio prossimo | ||
250 | 1900 | virtuoso». Per le uditrici l’arte con cui è | ||
251 | 1900 | frasi. E, in fondo, l’unico effetto del mio | ||
252 | 1900 | io stia per toccare l’ultimo termine della mia | ||
253 | 1900 | Arte con la Vita. L’uomo che inalzò il | ||
254 | 1900 | in cui pareva riflettersi l’ardor bianco e inestinguibile | ||
255 | 1900 | sogno, che hanno provato l’artiglio della tua chimera | ||
256 | 1900 | protenda per sempre verso l’Ideale. Per quanti di | ||
257 | 1900 | come una modalità tonica, l’accento del suo esordio | ||
258 | 1900 | tutti gli spazii come l’onda informe, comunicava il | ||
259 | 1900 | della Basilica d’oro, l’attico della Loggetta, le | ||
260 | 1900 | moltitudine ebra di clamore l’immensità del silenzio celeste | ||
261 | 1900 | solitario che moveva su l’acqua dormente il riflesso | ||
262 | 1900 | impresso su quegli intelletti. L’imagine della Foscarina balenò | ||
263 | 1900 | nella bocca eloquente, con l’aridezza della vana febbre | ||
264 | 1900 | pensando che fra breve l’avrebbe veduta emergere dalla | ||
265 | 1900 | dallo sguardo di lei l’ebrezza necessaria. ¶ – Andiamo – disse | ||
266 | 1900 | un crepitio sordo su l’acqua. E l’acclamazione | ||
267 | 1900 | su l’acqua. E l’acclamazione gioiosa verso la | ||
268 | 1900 | Palazzo la Dogaressa novella, l’immensa onda di allegrezza | ||
269 | 1900 | guerra, Stelio Èffrena attendeva l’avviso del cerimoniere per | ||
270 | 1900 | vento da lungi tra l’una e l’altra | ||
271 | 1900 | tra l’una e l’altra pausa. Di tratto | ||
272 | 1900 | fra tante forme, verso l’esemplare della più esatta | ||
273 | 1900 | più esatta espressione, verso l’impronta del più alto | ||
274 | 1900 | stilisti apparsi nel mondo: l’anima più schiettamente ellenica | ||
275 | 1900 | Era nel puro bronzo l’effigie di un giovine | ||
276 | 1900 | vigore, così perfetto che l’imaginazione non poteva rappresentarselo | ||
277 | 1900 | decadenza e immutabile come l’artefice lo aveva chiuso | ||
278 | 1900 | di quel metallo per l’eternità. – Dux equitum praestans | ||
279 | 1900 | medesimo creatore, che recava l’effigie di una vergine | ||
280 | 1900 | un’anima consacrata come l’ostia al sacrifizio. Cicilia | ||
281 | 1900 | fiore della morte. Ecco l’imagine del desiderio profano | ||
282 | 1900 | del desiderio profano e l’imagine dell’aspirazione sacra | ||
283 | 1900 | determinerà il suo destino. L’ombra del mistero accompagna | ||
284 | 1900 | dell’antitesi, dài oggi l’esempio d’una vita | ||
285 | 1900 | innumerevoli volti umani fra l’oro e la porpora | ||
286 | 1900 | prime file; percorse tutta l’accolta sino al fondo | ||
287 | 1900 | segni zodiacali. Stelio ammirò l’arte di quell’apparizione | ||
288 | 1900 | sembrava nuovo poiché io l’aveva già trovato raccolto | ||
289 | 1900 | Perdita, come sapete diffondere l’ombra su la vostra | ||
290 | 1900 | voi, e per loro, l’idea della mia persona | ||
291 | 1900 | che adornaste di monili l’arbusto «effrenico» nel giorno | ||
292 | 1900 | natura per conseguire naturalmente l’effetto a cui son | ||
293 | 1900 | così mi dispone» fu l’epigrafe leonardesca ch’io | ||
294 | 1900 | mentre s’inclinava verso l’amica sola e udiva | ||
295 | 1900 | immenso estuario, egli travedeva l’imagine della folla dai | ||
296 | 1900 | sette granelli per fornirmi l’argomento di un capolavoro | ||
297 | 1900 | argomento di un capolavoro? ¶ L’interruppe uno scoppio di | ||
298 | 1900 | primi giorni di ottobre, l’anno scorso, io fui | ||
299 | 1900 | mito di Persefone e l’opera andavasi formando in | ||
300 | 1900 | la prateria d’asfodelo. L’aria era umida cinerina | ||
301 | 1900 | volte concave e su l’alte pareti. Allora Donna | ||
302 | 1900 | come un’apparizione allucinante, l’infinito squallore. Donna Orsetta | ||
303 | 1900 | che mi piaccia quanto l’espressione schietta e forte | ||
304 | 1900 | io potei saltare su l’erba pel primo, e | ||
305 | 1900 | mi diedi a spogliare l’albero consanguineo. Era proprio | ||
306 | 1900 | cui egli sembrava esperimentare l’agilità del suo spirito | ||
307 | 1900 | possente, che le suscitava l’imagine duplice e diversa | ||
308 | 1900 | a risollevar dall’oblio l’Arianna di Benedetto Marcello | ||
309 | 1900 | suoi cari occhi su l’ineffabile veste verde? Aggiungete | ||
310 | 1900 | antico. Nella stessa Sala, l’anno 1573, fu recitato un | ||
311 | 1900 | dell’obbligo. ¶ Comprese egli l’inquietudine dell’amica e | ||
312 | 1900 | ne fu turbato; poiché l’imagine del mostro formidabile | ||
313 | 1900 | umani gli riapparve tra l’oro e la porpora | ||
314 | 1900 | lo sguardo fisso e l’alito estuoso, e misurò | ||
315 | 1900 | ispirazione momentanea, e provò l’orrore dell’improvvisa oscurità | ||
316 | 1900 | allegoria seducente e con l’incanto di qualche bella | ||
317 | 1900 | Paradiso la furia e l’ardire. Il rischio mi | ||
318 | 1900 | sguardo il cielo e l’acqua come per discoprirvi | ||
319 | 1900 | come olii aromatici su l’acqua bronzina. ¶ – Sentite l | ||
320 | 1900 | l’acqua bronzina. ¶ – Sentite l’autunno, Perdita? – chiese egli | ||
321 | 1900 | giovinezza. Era intitolato appunto L’Allegoria dell’Autunno e | ||
322 | 1900 | mille cinture verdi. Allora l’idea non era giunta | ||
323 | 1900 | spense d’un tratto l’ironia ilare ch’egli | ||
324 | 1900 | già tardi, s’avvicina l’ora; bisogna tornare indietro | ||
325 | 1900 | della prua girava su l’acqua con una oscillazione | ||
326 | 1900 | lasciar dietro di loro l’infinito silenzio dell’estuario | ||
327 | 1900 | nuotavano come olii su l’acqua, intorno, che recava | ||
328 | 1900 | voleva attrarre a sé l’universo per non più | ||
329 | 1900 | del tempo, come se l’acqua su cui navigavano | ||
330 | 1900 | drappo tricolore discendere lungo l’asta e ripiegarsi, come | ||
331 | 1900 | prodigio. Mi disse che l’idea di disseppellire l | ||
332 | 1900 | l’idea di disseppellire l’Arianna le venne appunto | ||
333 | 1900 | da Donatella Arvale divinamente l’aria «Come mai puoi | ||
334 | 1900 | ascolto, sentendo sopraggiungere ancóra l’ansia e la piena | ||
335 | 1900 | specie di vacuità inesplorabile. L’ansia e la piena | ||
336 | 1900 | improvviso; e li gettavano l’un verso l’altra | ||
337 | 1900 | speranza è impossibile trovare l’insperato. ¶ ERACLITO D’EFESO | ||
338 | 1900 | HARIRI DI BASRA ¶ I ¶ L’EPIFANIA DEL FUOCO ¶ Stelio | ||
339 | 1900 | la bellezza diffusa per l’ultimo crepuscolo di settembre | ||
340 | 1900 | rivelazione? ¶ Ella così blandiva l’amico delicatamente, lo avvolgeva | ||
341 | 1900 | a chi va verso l’ultimo supplizio. Ebbene, sì | ||
342 | 1900 | disse la Foscarina guardando l’acqua fervere nel solco | ||
343 | 1900 | Un giorno, mentre io l’accompagnavo per le sale | ||
344 | 1900 | frammento di tela che l’Arte con un po | ||
345 | 1900 | lontananza crepuscolare. Imperturbata, su l’agitazione inferiore, nella nuova | ||
346 | 1900 | nella nuova pausa, continuava l’armonia molteplice delle architetture | ||
347 | 1900 | sorriso inestinguibile, esalava forse l’oscura aspirazione a trascendere | ||
348 | 1900 | oscura aspirazione a trascendere l’angustia della vita volgare | ||
349 | 1900 | e su le acque. L’anima cupida e forte | ||
350 | 1900 | giorni mediocri; e rimembrava l’aura mossa dai grandi | ||
351 | 1900 | senza limiti. ¶ – La pace! L’oblio! Ritrovate voi queste | ||
352 | 1900 | s’infiammino come per l’imminenza del delirio. ¶ – La | ||
353 | 1900 | quell’abondanza. ¶ Ancor durava l’ora vesperale che in | ||
354 | 1900 | libri egli aveva chiamata l’ora di Tiziano perché | ||
355 | 1900 | madreperla su cui diffondendosi l’umida salsedine pareva creare | ||
356 | 1900 | corteo la conduce verso l’isola di Murano dove | ||
357 | 1900 | tuttavia intorno al corpo l’ondulazione continua della sua | ||
358 | 1900 | sua capellatura voluttuosa aspettando l’ora di risorgere. ¶ Un | ||
359 | 1900 | quella improvvisa rappresentazione – per l’imagine e pel ritmo | ||
360 | 1900 | di fuochi nascosti, così l’acqua pallida eguale del | ||
361 | 1900 | dei vascelli fermi su l’àncore San Giorgio Maggiore | ||
362 | 1900 | rivolta alla Fortuna che l’attraeva dall’alto della | ||
363 | 1900 | E, quasi a favorire l’evocazione dell’Autunno, passava | ||
364 | 1900 | grandi canestri natanti, spandendo l’odore degli orti insulari | ||
365 | 1900 | degli orti insulari su l’acque ove specchiavasi il | ||
366 | 1900 | in cui è avvolta l’Estate morta. ¶ – Che deliziose | ||
367 | 1900 | vi chiamò un giorno l’Imaginifico? ¶ – Ah, le imagini | ||
368 | 1900 | passi. È vero? Soltanto l’orgoglio vi fa tremare | ||
369 | 1900 | mio orgoglio e darmi l’illusione d’aver già | ||
370 | 1900 | il gelo tiene già l’estremità delle sue dita | ||
371 | 1900 | tutte le trasfigurazioni che l’animatore volesse operare su | ||
372 | 1900 | poesia. Ella sentiva che l’imagine sua propria nel | ||
373 | 1900 | da parer tangibile. E l’assaliva quasi una smania | ||
374 | 1900 | quel sentimento agitato e l’ansietà che s’impadroniva | ||
375 | 1900 | creatura dell’Arte. – Non l’attraeva egli forse a | ||
376 | 1900 | sforzo supremo, ella vedeva l’altro mantenervisi facilmente come | ||
377 | 1900 | compiere in sé stesso l’intimo connubio dell’arte | ||
378 | 1900 | misteriosa da cui nasce l’opera di bellezza e | ||
379 | 1900 | dire. Talché in quanti l’udivano per la prima | ||
380 | 1900 | pia attende dal Signore l’aiuto soprannaturale per operare | ||
381 | 1900 | d’aver perduto fin l’ultimo vestigio della sua | ||
382 | 1900 | nel sogno vespertino, su l’acqua delicatamente verde e | ||
383 | 1900 | tremerà nel cuore, Persefone, l’anima grande, ¶ memore del | ||
384 | 1900 | giorno a regnare su l’Ombre ¶ Ade; mi chiama | ||
385 | 1900 | vedi apparire! L’oro, l’oro, i cadaveri, una | ||
386 | 1900 | i principi Atridi. Ambedue, l’evocatore e l’ascoltatore | ||
387 | 1900 | Ambedue, l’evocatore e l’ascoltatore, avevano avuto il | ||
388 | 1900 | sepolcri: quindici cadaveri intatti, l’uno accanto all’altro | ||
389 | 1900 | Tu vedi? ¶ Lo soffocava l’ansia di rendere palpabile | ||
390 | 1900 | vedo! ¶ – Per un attimo l’anima ha varcato i | ||
391 | 1900 | strage; per un attimo l’anima ha vissuto d | ||
392 | 1900 | suo amico tremando; e l’animatore vide negli occhi | ||
393 | 1900 | il cammino, traendo seco l’amico. – In un attimo | ||
394 | 1900 | veduto, in qualche istante, l’Universo intero dinanzi a | ||
395 | 1900 | del suo fratello, china l’enorme fronte meditativa che | ||
396 | 1900 | non partorito. ¶ – Perseo! – soggiunse l’animatore, dopo una pausa | ||
397 | 1900 | mormorio di quella vena: l’acqua, la melodia dell | ||
398 | 1900 | la melodia dell’acqua… L’ho trovata! In lei | ||
399 | 1900 | puro elemento, si compirà l’Atto puro che è | ||
400 | 1900 | nozze» come Antigone. Comprendi? L’Atto puro segna la | ||
401 | 1900 | sconfitta dell’antico Destino. L’anima nuova rompe a | ||
402 | 1900 | profonda visione della Natura. L’ultima ode nell’orchestra | ||
403 | 1900 | che si libera con l’Atto puro, il fratello | ||
404 | 1900 | oro funereo lo riprendeva; l’evidenza della sua visione | ||
405 | 1900 | visione interiore gli dava l’aspetto di un allucinato | ||
406 | 1900 | diritto; il mento ovale… ¶ L’evocatore s’arrestò un | ||
407 | 1900 | uomo.» Da quell’istante l’esploratore di sepolcri prese | ||
408 | 1900 | esploratore di sepolcri prese l’aspetto di un alto | ||
409 | 1900 | alto Eroe combattente contro l’antico Fato risorto dalle | ||
410 | 1900 | che abbia mai respirato l’aria terrestre, solo con | ||
411 | 1900 | la morte. Ella è l’eguale di Antigone. Nella | ||
412 | 1900 | non per addormentarsi su l’acqua gelida e chiara | ||
413 | 1900 | gemito nella solitudine. Appena l’ha uccisa, il fratello | ||
414 | 1900 | dei miei sepolcri io l’adagerò e le metterò | ||
415 | 1900 | i miei tesori…» Così l’atto di morte a | ||
416 | 1900 | Emergendo dal mare sinfonico l’ode canta la vittoria | ||
417 | 1900 | fretta come se qualcuno l’attendesse o lo chiamasse | ||
418 | 1900 | ogni tempo, come se l’anima da lei rivelata | ||
419 | 1900 | e di malinconia che l’inondò repente. Egli riudiva | ||
420 | 1900 | Orio? – soggiunse Daniele, con l’animo di trattenere l | ||
421 | 1900 | l’animo di trattenere l’amico ancóra qualche istante | ||
422 | 1900 | le sue innumerevoli venature l’occhio viaggia in sogno | ||
423 | 1900 | ho visitato la Sila, l’Ercinia. ¶ Stelio la conosceva | ||
424 | 1900 | puoi comprendere. Tu sei l’asceta; tu hai domato | ||
425 | 1900 | gli aspetti delle cose. L’atrio illuminato da un | ||
426 | 1900 | porta, lo turbò come l’incontro d’un feretro | ||
427 | 1900 | feretro. ¶ – Ah, Stelio! – gridò l’attrice sollevandosi con un | ||
428 | 1900 | apparire, impetuosa, con tutto l’impeto del suo desiderio | ||
429 | 1900 | di lontano. ¶ Ma egli l’aveva veduta bellissima irrompere | ||
430 | 1900 | si risolva in cenere, l’intensità dello sguardo simile | ||
431 | 1900 | azione delle forze cosmiche. L’artefice riconosceva in lei | ||
432 | 1900 | passare dolorando, troppo limitato l’ordine dei sentimenti ond | ||
433 | 1900 | Che potremmo fare? – ripeté l’amico, a cui si | ||
434 | 1900 | Nulla valeva a interrompere l’opera occulta del male | ||
435 | 1900 | mito del pallido navigatore l’esule aveva ritrovata un | ||
436 | 1900 | suprema. «Ma un giorno l’uomo pallido potrà esser | ||
437 | 1900 | volontà misteriosa che trasse l’aquila a scambiare per | ||
438 | 1900 | generoso spirito: ha servito l’eroe con una devozione | ||
439 | 1900 | sé che li illuda! ¶ L’abate raddrizzava il suo | ||
440 | 1900 | raggi che parevano traversar l’aria e affondarsi con | ||
441 | 1900 | dei gabbiani, e già l’ululo sordo che veniva | ||
442 | 1900 | per un lunghissimo cammino. L’acqua strepitava contro le | ||
443 | 1900 | le travi dello sbarcatoio, l’ululo irrompeva dal Canale | ||
444 | 1900 | e di gioia, come l’uomo che veda un | ||
445 | 1900 | il cielo stellato, come l’uomo al conspetto di | ||
446 | 1900 | il busto passata per l’ascella – egli s’arrestò | ||
447 | 1900 | andavano i due amici, l’uno a fianco dell | ||
448 | 1900 | del mare. ¶ – Sembra che l’Adriatico abbia abbattuto i | ||
449 | 1900 | Guarda San Marco su l’acqua! ¶ Il rematore li | ||
450 | 1900 | intensità di attenzione che l’amico n’ebbe meraviglia | ||
451 | 1900 | che tu odi – rispose l’asceta sterile allo spirito | ||
452 | 1900 | nel loro intimo cuore: l’uno, lucidissimo; l’altro | ||
453 | 1900 | cuore: l’uno, lucidissimo; l’altro, inconsapevole. ¶ – Non so | ||
454 | 1900 | fosse dato di creare l’arte nuova. ¶ Di passo | ||
455 | 1900 | sé in comunione con l’aria sonora. ¶ – Hai tu | ||
456 | 1900 | O Citerone, sia testimonio l’Olimpo, prima che un | ||
457 | 1900 | altro plenilunio si compia…» L’imagine delle montagne interrompe | ||
458 | 1900 | interrompe per alcuni attimi l’orrore del drama; la | ||
459 | 1900 | essenziale delle cose; eccoti l’apparizione consolatrice della grande | ||
460 | 1900 | vertice dell’arco, attendendo l’amico. Il vento gli | ||
461 | 1900 | fangose della laguna crescevano l’erbe selvagge intorno ai | ||
462 | 1900 | passava nel vento su l’anima protesa. ¶ – Ah, ti | ||
463 | 1900 | le prime stelle, intuì l’alto silenzio in cui | ||
464 | 1900 | vento: il Deserto libico, l’oliveto su la baia | ||
465 | 1900 | il Nilo presso Memfi, l’Argolide sitibonda. Altre imagini | ||
466 | 1900 | Scorse presso un pilastro l’ombra d’un uomo | ||
467 | 1900 | tu mai pensato che l’essenza della musica non | ||
468 | 1900 | fatti – disse egli – imagina l’intervallo tra due sinfonie | ||
469 | 1900 | motivi concorrano ad esprimere l’essenza interiore dei caratteri | ||
470 | 1900 | il ritmo, è come l’atmosfera vivente e misteriosa | ||
471 | 1900 | una risonanza straordinaria, toccherà l’estremo limite della potenza | ||
472 | 1900 | compreso? ¶ – Tu poni dunque l’episodio tra due sinfonie | ||
473 | 1900 | in comunione immediata con l’anima della folla che | ||
474 | 1900 | della terra, accomunarsi con l’aria, con l’acqua | ||
475 | 1900 | con l’aria, con l’acqua, col fuoco, con | ||
476 | 1900 | veduta dagli antichissimi padri: l’attrice appassionata di un | ||
477 | 1900 | e ai ruderi ciclopici. L’acqua della fonte Persèia | ||
478 | 1900 | Porta dei Leoni, rileggendo l’Orestiade… Terra di fuoco | ||
479 | 1900 | ai precordii. Egli era l’attore del suo drama | ||
480 | 1900 | tu lo vedi apparire! L’oro, l’oro, i | ||
481 | 1900 | perdono? ¶ – Ti amo – disse l’amato. ¶ Ella liberò un | ||
482 | 1900 | poco! ¶ – Ti amo – disse l’amato. ¶ Pareva che le | ||
483 | 1900 | interrogazione. Il fuoco e l’acqua, da presso, da | ||
484 | 1900 | due melodie che esprimevano l’intima essenza delle due | ||
485 | 1900 | in quel modo che l’altro aveva udito le | ||
486 | 1900 | pena gli sembrava inutile; l’angoscia della donna gli | ||
487 | 1900 | quasi importuna, poiché egli l’amava, poiché egli la | ||
488 | 1900 | invenzione delicata per trarre l’afflitta al sorriso, per | ||
489 | 1900 | chiudere i disperati occhi. L’istinto non gli suggeriva | ||
490 | 1900 | la carezza che attutisce l’anima, il bacio che | ||
491 | 1900 | di rude che ricordava l’ala degli uccelli da | ||
492 | 1900 | mia, in me, come l’anima è confusa col | ||
493 | 1900 | dentro di me… Sento l’amore in tutte le | ||
494 | 1900 | mio sangue e che l’ombra delle tue ciglia | ||
495 | 1900 | delle tue ciglia tocchi l’intimo del mio cuore | ||
496 | 1900 | verità che ignoravo. E l’amore è come l | ||
497 | 1900 | l’amore è come l’intelletto: risplende a misura | ||
498 | 1900 | amore intiero per creare l’opera bella che da | ||
499 | 1900 | trasfigurava col suo canto l’Universo? A chi, se | ||
500 | 1900 | fra le sue braccia, l’altra cantava in lui |