Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1905 | i più ricordati sono l'azzurro d'oltremare, gli | ||
2 | 1905 | imprimitura delle tavole perché l'olio venisse assorbito dal | ||
3 | 1905 | fiamminghe, ciò che, secondo l'Eastlake, indica che le | ||
4 | 1905 | messe colle debite cautele. ¶ L'asfalto fu in grande | ||
5 | 1905 | lavaggio ad acqua e l'esposizione, o cottura, al | ||
6 | 1905 | limiti di non provocare l'opacità dei colori nell | ||
7 | 1905 | di strati che distinguono l'opere dei primi oleanti | ||
8 | 1905 | primi oleanti fiamminghi, cosicché l'eccellenza degli impasti non | ||
9 | 1905 | del pennello, che per l'impaccio intrinseco del vischioso | ||
10 | 1905 | mescolano ad oli volatili. ¶ L'azione del tempo, che | ||
11 | 1905 | insigne di sir C. L. Eastlake, ebbero un divinatore | ||
12 | 1905 | ed espressione alle figure. ¶ «L'armonia che davano alle | ||
13 | 1905 | depositate al fondo passavano l'acqua carica di particelle | ||
14 | 1905 | Eyck, dopo aver fatto l'unica esperienza di verniciare | ||
15 | 1905 | nella Fiandra ad impararvi l'arte del dipinger ad | ||
16 | 1905 | dipinger ad olio, e l'illustre rinnovatore della critica | ||
17 | 1905 | le cui date contraddicono l'asserzione del Vasari che | ||
18 | 1905 | molti pittori fiamminghi percorrevano l'Italia nella metà del | ||
19 | 1905 | mancavano in Italia, dove l'olio non fu mai | ||
20 | 1905 | la tempera resistentissima; né l'attrattiva dei colori poteva | ||
21 | 1905 | dipingere ad olio, riprendessero l'antico veicolo dei colori | ||
22 | 1905 | seccativi, anche non cotti, l'abbondante concorso di resine | ||
23 | 1905 | delle ombre, affinché, finite l'opere e verniciate, esse | ||
24 | 1905 | arte italiana dalla fiamminga l'abbozzare con colori a | ||
25 | 1905 | su questi condurre poi l'opere alla ultima finitezza | ||
26 | 1905 | si può dire che l'arte della pittura quanto | ||
27 | 1905 | eccellenti di colore che l'hanno con ogni studio | ||
28 | 1905 | il che si adopera l'asfalto per dare il | ||
29 | 1905 | delle opere si mostrò l'uso dei neri che | ||
30 | 1905 | uso dei neri che l'imitazione dei leonardeschi inoculò | ||
31 | 1905 | dei procedimenti materiali verso l'empirico formulario di decoratori | ||
32 | 1905 | troppo decaduta per apprezzare l'utopistica idealità propugnata dal | ||
33 | 1905 | pur aveva saputo salvarsi l'arte in epoche nelle | ||
34 | 1905 | dall'ingrediente utile per l'arte propria. ¶ Ma quanto | ||
35 | 1905 | rapporti mai interrotti che l'arte ebbe coi chiostri | ||
36 | 1905 | Dai monaci stessi esercitandosi l'arte primitiva e contandosi | ||
37 | 1905 | le pratiche utili per l'arte colle nuove investigazioni | ||
38 | 1905 | non abbandonava però totalmente l'artista quelle utili relazioni | ||
39 | 1905 | conventi, e trovandovi sempre l'aiuto di quelli che | ||
40 | 1905 | pratiche dell'arte, e l'amicizia dei medici cogli | ||
41 | 1905 | dalla sovrabbondante ossidazione che l'eccesso stesso dell'olio | ||
42 | 1905 | empirici. E nei colori l'asfalto occuperà sempre il | ||
43 | 1905 | in perpetua contrazione per l'eccesso di glutini, qual | ||
44 | 1905 | dell'annerimento di tutta l'opera? ¶ III ¶ Dalla sommaria | ||
45 | 1905 | il colore, nel preferire l'impasto o la velatura | ||
46 | 1905 | grande di danni che l'azione del tempo accumula | ||
47 | 1905 | una unione solida senza l'intervento di certe condizioni | ||
48 | 1905 | di colore deve richiamare l'artista al problema dell | ||
49 | 1905 | che ai Greci spettasse l'invenzione della pittura, così | ||
50 | 1905 | sia stata fatta», e l'elogio muore sul suo | ||
51 | 1905 | fu incominciato da Cimabue l'anno 1252 nello stare egli | ||
52 | 1905 | pitture a tempera mancavano l'opere di una certa | ||
53 | 1905 | sempre usato di tratteggiare l'opere loro per punta | ||
54 | 1905 | niuno dei quali riuscirono l'opere di quella bellezza | ||
55 | 1905 | avendo una volta fra l'altre durato grandissima fatica | ||
56 | 1905 | dipingere una tavola, poiché l'ebbe con moltissima diligenza | ||
57 | 1905 | alla fine trovò che l'olio di seme di | ||
58 | 1905 | non solo non temeva l'acqua altrimenti ma accendeva | ||
59 | 1905 | Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità del metodo tecnico | ||
60 | 1905 | tecnico della tempera colpisca l'occhio meno addestrato alle | ||
61 | 1905 | e colla, dei quali l'ultimo sempre di quella | ||
62 | 1905 | lavoro del tratteggio e l'altre difficoltà accennate fossero | ||
63 | 1905 | alterata non appena scomparso l'inventore del processo e | ||
64 | 1905 | indole puramente tecnica affliggevano l'uso della tempera, quelle | ||
65 | 1905 | sua scoperta da determinare l'immediato abbandono piuttosto che | ||
66 | 1905 | materiali adoperati nel condurre l'opere, talché si debba | ||
67 | 1905 | non di rado sacrificare l'effetto all'ostacolo dei | ||
68 | 1905 | come lo dimostra spiccatamente l'architettura, si deve ritenere | ||
69 | 1905 | innovazioni tecniche serpeggianti per l'arte dell'epoca di | ||
70 | 1905 | così che preconizzavasi per l'arte quella evoluzione dal | ||
71 | 1905 | al realistico che distingue l'inizio del secolo XV | ||
72 | 1905 | moto e dell'espressione. ¶ L'arte insomma dava l | ||
73 | 1905 | L'arte insomma dava l'ultimo crollo a svincolarsi | ||
74 | 1905 | di ispirazione che furono l'iconografia ed i motivi | ||
75 | 1905 | i pesci, la barca, l'àncora, la fenice, il | ||
76 | 1905 | mira dell'artista fu l'intelligibile espressione del tema | ||
77 | 1905 | stile romanico, infine tutta l'arte del secolo XIV | ||
78 | 1905 | vita vissuta, e poiché l'arte si esercita sempre | ||
79 | 1905 | imperitura vitalità dell'espressione. ¶ L'ossessione di realismo per | ||
80 | 1905 | di realismo per cui l'artista si aprirà la | ||
81 | 1905 | al fine di costringerne l'uso entro le esigenze | ||
82 | 1905 | Muntz, potrebbe meglio caratterizzare l'evoluzione del realismo italiano | ||
83 | 1905 | la bellezza naturale e l'animo dell'artista preparato | ||
84 | 1905 | del disegno, risulta adoperato l'olio di ricino, che | ||
85 | 1905 | Giotto, inoppugnabilmente si comprova l'impiego degli oli in | ||
86 | 1905 | ossidi metallici per aumentare l'essiccabilità degli oli, e | ||
87 | 1905 | oli, e generale essendo l'uso della vernice ultima | ||
88 | 1905 | volere accertare chi fosse l'inventore vero del perfezionamento | ||
89 | 1905 | olio, ne facesse poi l'inventore». ¶ II ¶ La caratteristica | ||
90 | 1905 | brillante imprimitura, non esclusa l'ipotesi che il quadro | ||
91 | 1905 | tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi l'imprimitura bianca grossissima, che | ||
92 | 1905 | pazienza o, diremo meglio, l'amore col quale quei | ||
93 | 1905 | rapido dei colori per l'azione di un clima | ||
94 | 1905 | gialle e rosse e l'orpimento, il minio ed | ||
95 | 1905 | massicotto, la lacca gialla, l'ocra gialla chiara e | ||
96 | 1905 | chiara e scura e l'orpimento, che si mescolava | ||
97 | 1905 | la sotterrano dopo che l'hanno così purgata, e | ||
98 | 1905 | molti anni innanzi che l'adoprino; ed altri fanno | ||
99 | 1905 | offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini che nella sua | ||
100 | 1905 | sua vita nomade da l'un estremo all'altro | ||
101 | 1905 | così rapidamente, essendo nullo l'effetto dell'acqua bollente | ||
102 | 1905 | bollente. ¶ Il calore ritarda l'azione dissolvente che l | ||
103 | 1905 | l'azione dissolvente che l'acqua produce sulla calce | ||
104 | 1905 | tinte quanto per assicurare l'intonaco da quei parziali | ||
105 | 1905 | si può quindi attribuire l'invariabilità di questo processo | ||
106 | 1905 | di condurre a termine l'opere che si deve | ||
107 | 1905 | opere che si deve l'opacità generale degli affreschi | ||
108 | 1905 | unione alla sabbia e l'acqua ad un cemento | ||
109 | 1905 | maneggio di pennello, salvo l'evitare le grossezze eccessive | ||
110 | 1905 | volge al finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà mai | ||
111 | 1905 | all'asciutto e per l'addestramento dell'occhio a | ||
112 | 1905 | della pietra calcare. Per l'effetto del grande calore | ||
113 | 1905 | effetto del grande calore l'acido carbonico si separa | ||
114 | 1905 | o magra, ridotta per l'aggiunta dell'acqua in | ||
115 | 1905 | sabbia quarzosa (silice) forma l'intonaco comune dei muri | ||
116 | 1905 | vale a dire che l'intonaco si asciughi lentamente | ||
117 | 1905 | perché, essendo troppo rapido l'asciugarsi, il carbonato di | ||
118 | 1905 | cemento esposto all'aria, l'acido carbonico dell'atmosfera | ||
119 | 1905 | il primo a scoprire l'acido silicico; ma in | ||
120 | 1905 | adatto per rendere, secondo l'intenzione di chi ne | ||
121 | 1905 | più duro e levigato l'intonaco; però il Cennini | ||
122 | 1905 | ed una di sabbia. ¶ L'intonaco di calce fresca | ||
123 | 1905 | pitture pompeiane, che, cioè, l'affresco comporta anche degli | ||
124 | 1905 | principio su cui poggia l'indurimento della calce il | ||
125 | 1905 | preparazione, i quali per l'umidità assorbita dall'aria | ||
126 | 1905 | i danni maggiori per l'affresco vengono dall'alterarsi | ||
127 | 1905 | od arrestano così facilmente. ¶ L'arricciato si regge sui | ||
128 | 1905 | artisti che vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle | ||
129 | 1905 | d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del muro, la | ||
130 | 1905 | conservazione di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire, una | ||
131 | 1905 | asciutto, come sarebbero appunto l'affresco e la pittura | ||
132 | 1905 | non assolutamente necessario se l'abilità del frescante è | ||
133 | 1905 | il lavoro può trattenere l'artista amante della propria | ||
134 | 1905 | degli obblighi che impone l'arte, non si peritarono | ||
135 | 1905 | garanzia di durabilità quanto l'affresco stesso. In ogni | ||
136 | 1905 | distanza le mascheri affatto. L'esperienza ha dimostrato che | ||
137 | 1905 | a parecchi giorni dopo l'esecuzione del fresco, in | ||
138 | 1905 | col dipinto apparentemente asciutto. ¶ L'esercizio continuato e la | ||
139 | 1905 | il Cambiasi, che, dice l'Armenini, lavorava con tutte | ||
140 | 1905 | stato igrometrico dell'aria, l'orientazione e spessore del | ||
141 | 1905 | delle attitudini mediocri per l'arte. ¶ Capitolo IV ¶ La | ||
142 | 1905 | e ciò forse perché l'uso primitivo dei colori | ||
143 | 1905 | di passare alla storia l'introduzione che si andava | ||
144 | 1905 | Eyck, che ridusse per l'arte queste mestiche, usitatissime | ||
145 | 1905 | quanto maggiore può essere l'adescamento che le qualità | ||
146 | 1905 | Quale si sia però l'opinione concepita sulle ricerche | ||
147 | 1905 | qualità che poté avere l'encausto praticato dagli antichi | ||
148 | 1905 | rimane meno certo che l'uso della cera ebbe | ||
149 | 1905 | come altri ritengono, tutto l'encausto o bruciamento non | ||
150 | 1905 | dei quali, come osserva l'Emeric David nel suo | ||
151 | 1905 | pittura murale. ¶ Capitolo III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura | ||
152 | 1905 | può ritenere antica quanto l'architettura, sembra per le | ||
153 | 1905 | un prefisso modello. Ma l'aridità che porta la | ||
154 | 1905 | possibile in una giornata.1 L'esame di frammenti di | ||
155 | 1905 | fa d'uopo trasportare l'attenzione sui dipinti di | ||
156 | 1905 | si vede chiaramente che l'artefice ha segnato con | ||
157 | 1905 | qualche stecca od osso l'insieme delle figure nella | ||
158 | 1905 | su quei campi oscuri. ¶ «L'opinione di alcuni, che | ||
159 | 1905 | benissimo un colore sopra l'altro, eccettuati alcuni pochi | ||
160 | 1905 | immediatamente un colore dopo l'altro. ¶ «È notabile che | ||
161 | 1905 | oggi si costuma mettere l'arricciatura, e dopo la | ||
162 | 1905 | in due volte, ma l'ultima sempre bastantemente grossa | ||
163 | 1905 | fra una parte e l'altra; così ancora poteva | ||
164 | 1905 | pitture pompeiane, avvalora grandemente l'osservazione registrata dal Wiegmann | ||
165 | 1905 | quegli stessi colori esperimentò l'azione dell'acido nitrico | ||
166 | 1905 | acido nitrico ottenendo sempre l'effervescenza rivelatrice della calce | ||
167 | 1905 | Roma non potessero comprendere l'affresco fra i molteplici | ||
168 | 1905 | occasione trarne partito. ¶ Travolta l'arte tra le rovine | ||
169 | 1905 | dell'Impero romano e l'infuriare degli iconoclasti, la | ||
170 | 1905 | barbare, appena rischiarata per l'arte dal luccichio dei | ||
171 | 1905 | Consisteva questo nel bagnare l'intonaco di calce e | ||
172 | 1905 | ed era resistente quanto l'affresco e riuscire più | ||
173 | 1905 | di abbozzare sull'arricciato l'intero disegno dell'opera | ||
174 | 1905 | Camposanto di Pisa; né l'usanza del prepararne il | ||
175 | 1905 | di A. Da Morrona l'A. così descrive e | ||
176 | 1905 | così descrive e commenta l'antico processo: ¶ «Fa meraviglia | ||
177 | 1905 | Fa meraviglia come sotto l'intonaco nei pezzi scoperti | ||
178 | 1905 | sulla facciata rozza vedere l'effetto delle proporzioni ingrandite | ||
179 | 1905 | e netto, spiegano sufficientemente l'indicato confronto». ¶ Ma il | ||
180 | 1905 | e sabbione, tamigiata bene l'una e l'altra | ||
181 | 1905 | bene l'una e l'altra. E se la | ||
182 | 1905 | dei vecchi procedimenti che l'artefice finisse col restare | ||
183 | 1905 | indispensabile, come allorché steso l'intonaco ultimo sull'arricciato | ||
184 | 1905 | disegno e si inizia l'affresco propriamente detto: ¶ «Poi | ||
185 | 1905 | e capellature, e tutte l'estremità e intorni di | ||
186 | 1905 | ben bagnato acciò che l'assicella predetta sia donna | ||
187 | 1905 | scolastica risalivano a Giotto. L'arte aveva subite non | ||
188 | 1905 | trattando dei colori per l'affresco raccomanda che «tutti | ||
189 | 1905 | d'affreschi, perché oltre l'importanza che ha negli | ||
190 | 1905 | negli intonachi è pure l'unico bianco per i | ||
191 | 1905 | bianchi nell'affresco — dà l'Armenini i modi diversi | ||
192 | 1905 | all'aria, e levatole l'acqua la mettono sui | ||
193 | 1905 | degli antichi fu certamente l'encausto, perché reclamava, oltre | ||
194 | 1905 | osserva il Girard, che l'encausto abbia durato quanto | ||
195 | 1905 | forse sarebbe dimenticato senza l'attenzione richiamata su di | ||
196 | 1905 | movimento d'oltralpe associandovi l'opera della mente e | ||
197 | 1905 | che si può dire l'opera capitale prodotta fra | ||
198 | 1905 | cera ai colori distinguono l'encausto descritto da Plinio | ||
199 | 1905 | dette campo di estendere l'uso delle cere colorate | ||
200 | 1905 | che fosse praticato incidendo l'avorio, coperto di uno | ||
201 | 1905 | che scaldato abbruciava alquanto l'avorio messo poi di | ||
202 | 1905 | con molte ragioni spiega l'abate Requeno che si | ||
203 | 1905 | sibilline di Plinio che l'abate Requeno traduce: « Anticamente | ||
204 | 1905 | mezzo di olio essenziale.4 ¶ L'abate Requeno sciogliendo al | ||
205 | 1905 | a Parigi. ¶ Egli analizza l'articolo «Encaustique» del gran | ||
206 | 1905 | i metodi d'imitare l'antica pittura presentati dal | ||
207 | 1905 | però di tacciare né l'Accademia né il signor | ||
208 | 1905 | non è punto credibile l'impostura in un uomo | ||
209 | 1905 | Bachellière, avendo in mano l'ultima volta per non | ||
210 | 1905 | mancare di un jota l'articolo copiato fedelmente dall | ||
211 | 1905 | è scritta e lodata l'operazione del suddetto autore | ||
212 | 1905 | Incominciai prima a scaldare l'acqua naturale in un | ||
213 | 1905 | occhio una calda saponata; l'esperienza procedeva benissimo, ma | ||
214 | 1905 | di loro letto meco l'articolo "Encaustique" dell'Enciclopedia | ||
215 | 1905 | dal diventare solubile che l'uno degli assistenti amici | ||
216 | 1905 | prima. Onde conchiusi che l'estensore dell'articolo non | ||
217 | 1905 | scioglimento della cera». ¶ Però l'ostacolo insuperabile che incontrò | ||
218 | 1905 | non avere trovata veritiera l'Enciclopedia, senza badare per | ||
219 | 1905 | che fu la pittura, l'avvicinai ad un gran | ||
220 | 1905 | che fumava la pittura. L'effetto fu unirsi tutti | ||
221 | 1905 | colorite. Il colorito dopo l'abbruciamento comparve assai più | ||
222 | 1905 | Poteva forse vantarmi», prosegue l'abate Requeno, «del mio | ||
223 | 1905 | M. Bachellière, aver ritrovato l'antico encausto a pennello | ||
224 | 1905 | delle cere, ed eseguito l'abbruciamento. Ma sebbene io | ||
225 | 1905 | di Bachellière perciò che l'abbruciamento, o encausto, non | ||
226 | 1905 | pennello e si fece l'encausto; e perciò eziandio | ||
227 | 1905 | e romani». ¶ Oggi che l'analogia della potassa e | ||
228 | 1905 | a meravigliarsi se anche l'ultima trovata dell'abate | ||
229 | 1905 | di oli essenziali, e l'erudito abate sarebbe stato | ||
230 | 1905 | luogo per indagare se l'ammirazione accordata alla pittura | ||
231 | 1905 | il materiale per seguire l'oggettività pittorica di un | ||
232 | 1905 | tecniche, ma non oltrepassando l'argomento del comportarsi dei | ||
233 | 1905 | nessuna resistenza agli attriti, l'opacità e la polvere | ||
234 | 1905 | è distesa, ond'è l'ultima sostanza cui pensare | ||
235 | 1905 | il migliore veicolo per l'impiego dei colori a | ||
236 | 1905 | colorata, dimostra a pieno l'assenza del dubbio sulle | ||
237 | 1905 | pittura ad olio. Dopo l'autorevole parere di Raffaello | ||
238 | 1905 | dell'arte greco-romana, l'attenzione di tanta gente | ||
239 | 1905 | ad olio diventa inestricabile. L'impossibilità di praticare analisi | ||
240 | 1905 | larghissimo a mostrare che l'erudizione, la pratica dell | ||
241 | 1905 | cui si aggirano invano l'acume critico e il | ||
242 | 1905 | ricavare analogia di conseguenze. ¶ L'esercizio promiscuo delle arti | ||
243 | 1905 | delle arti che poneva l'antico apprendista a contatto | ||
244 | 1905 | e dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente dall | ||
245 | 1905 | che verrebbe ad acquistare l'artista nuovo su quello | ||
246 | 1905 | grado di affinità fra l'uno e l'altro | ||
247 | 1905 | fra l'uno e l'altro materiale, ma anche | ||
248 | 1905 | rapporti di aderenza ricercati. ¶ L'importanza di sapere riconoscere | ||
249 | 1905 | dai cattivi ingredienti pittorici, l'evidente criterio d'impiego | ||
250 | 1905 | di Debitade, scultore greco, l'invenzione della pittura, dovette | ||
251 | 1905 | dubbiosa allo stesso Plinio, l'unico storico antico dell | ||
252 | 1905 | Tirinto, sembra ormai confermare l'antico sentimento degli eruditi | ||
253 | 1905 | sentimento degli eruditi che l'arte greca derivasse dall | ||
254 | 1905 | meravigliosi vasi istoriati che l'Attica diffuse per tutto | ||
255 | 1905 | regno di Ramsete II, l'impronta dei piedi nudi | ||
256 | 1905 | Ignorandosi da quegli artefici l'arte di far rotondeggiare | ||
257 | 1905 | il che facilitava singolarmente l'aderenza degli strati del | ||
258 | 1905 | della superficie dipinta, né l'impiego dei colori più | ||
259 | 1905 | principalmente negli ipogei, dove l'egiziano credeva colla infinita | ||
260 | 1905 | Ma oltre le tombe l'architettura monumentale, le case | ||
261 | 1905 | della pittura egiziana, fermandosi l'opera dell'artista al | ||
262 | 1905 | riempire di colore, e l'applicazione di questi eseguendosi | ||
263 | 1905 | noto, comune a tutta l'arte primitiva orientale e | ||
264 | 1905 | e Charles Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato dei | ||
265 | 1905 | qualità più frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro | ||
266 | 1905 | miniere di ferro, e l'altro più brillante e | ||
267 | 1905 | che si ottiene calcinando l'ocra gialla, non sembrandogli | ||
268 | 1905 | un colore brillante come l'oltremare, trovò essere un | ||
269 | 1905 | Pure essendo noto come l'Egitto produca delle gomme | ||
270 | 1905 | pennelli. ¶ D'altra parte l'impiego della cera, di | ||
271 | 1905 | può meravigliare che dove l'imbalsamazione dei cadaveri richiedeva | ||
272 | 1905 | imbalsamazione dei cadaveri richiedeva l'uso di oli, balsami | ||
273 | 1905 | egiziano, che si cattivò l'attenzione del Mérimée per | ||
274 | 1905 | si sapevano utilizzare per l'arte le vetrificazioni colorate | ||
275 | 1905 | nel qual caso, oltre l'adesione al piano d | ||
276 | 1905 | Ora analogamente opaco diciamo l'aspetto della tempera moderna | ||
277 | 1905 | semitrasparenti o semilucidi diciamo l'affresco, l'acquerello, la | ||
278 | 1905 | semilucidi diciamo l'affresco, l'acquerello, la miniatura, per | ||
279 | 1905 | poteva essere altrimenti, essendo l'opacità e la trasparenza | ||
280 | 1905 | la durabilità; imposizioni che l'arte subì certamente più | ||
281 | 1905 | Altrettanto però non soccorre l'induzione quando si tratta | ||
282 | 1905 | di quei materiali pittorici. ¶ L'analisi qualitativa e quantitativa | ||
283 | 1905 | poiché i procedimenti riguardanti l'uso materiale dei colori | ||
284 | 1905 | non hanno interesse per l'arte se non si | ||
285 | 1905 | vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva di una | ||
286 | 1905 | pittura, possono far ritenere l'Egitto come il più | ||
287 | 1905 | di dipingere. ¶ Capitolo II ¶ L'encausto ¶ Le notizie incerte | ||
288 | 1905 | i vantaggi effettivi che l'una pratica presenta sull | ||
289 | 1905 | da incisore quando lavorava l'oro e l'argento | ||
290 | 1905 | lavorava l'oro e l'argento col bulino. ¶ «Dovendo | ||
291 | 1905 | delle cognizioni così estese l'orefice del Rinascimento era | ||
292 | 1905 | nei capolavori che sono l'orgoglio dei musei e | ||
293 | 1905 | o grandi poeti, come l'Alberti, Leonardo, Michelangelo. Quella | ||
294 | 1905 | Giotto pittore e architetto; l'Orcagna pittore, architetto e | ||
295 | 1905 | che rafforzavasi più per l'esercizio pratico e la | ||
296 | 1905 | e per gli altri l'avvenire della propria opera | ||
297 | 1905 | al tirocinio che temperava l'energia fisica e morale | ||
298 | 1905 | possibile porre a confronto l'innumerevole quantità di opere | ||
299 | 1905 | adoperati a rendere sensibile l'idea dell'artefice e | ||
300 | 1905 | vie che non sia l'ineffettuabile raffronto supposto, cessa | ||
301 | 1905 | verità ritorna evidente considerando l'un l'altro colle | ||
302 | 1905 | evidente considerando l'un l'altro colle rispettive tecniche | ||
303 | 1905 | inizi del secolo XIX l'uso eccessivo dell'olio | ||
304 | 1905 | degli ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano si | ||
305 | 1905 | più profonde dipendenze fra l'opera propria e il | ||
306 | 1905 | che valgono a sormontare l'ostacolo così grande nelle | ||
307 | 1905 | nota di passaggio che l'amore della semplicità mantiene | ||
308 | 1905 | di quanti colori produce l'industria, nella speranza di | ||
309 | 1905 | ogni colpo di pennello, l'osservazione e il ricordo | ||
310 | 1905 | nemmeno pensare di guardarlo; l'aggiunta di vernici, essenze | ||
311 | 1905 | che lo dirige, e l'impaccio visibile dell'inesperto | ||
312 | 1905 | ancora più fatale per l'avvenire del dipinto, nulla | ||
313 | 1905 | giorni assorbono e neutralizzano l'opera di mesi, costringendolo | ||
314 | 1905 | rete minuta che offende l'occhio a distanza, i | ||
315 | 1905 | che vennero dopo, salvo l'Armenini, che compendia abbastanza | ||
316 | 1905 | e del Montabert, e l'inglese sir C. L | ||
317 | 1905 | l'inglese sir C. L. Eastlake,4 con erudizione meravigliosa | ||
318 | 1905 | coloranti possa mai sperare l'artista moderno di conquistare | ||
319 | 1905 | un dipinto, ed ha l'incontestabile merito di avere | ||
320 | 1905 | delle materie coloranti per l'imitazione del vero è | ||
321 | 1905 | non meno grave per l'artista, che provvedendo alla | ||
322 | 1905 | il dominio tecnico, quanto l'adattamento meccanico del materiale | ||
323 | 1905 | campo di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo da | ||
324 | 1905 | intonazione, tavolozza, quadri. ¶ Così l'interpretazione pittorica del vero | ||
325 | 1905 | il vitale alimento per l'arte, tanto si tengono | ||
326 | 1905 | i colori reali e l'effetto più analogo che | ||
327 | 1905 | cui opere, mentre rivelano l'indefessa ricerca del vero | ||
328 | 1905 | sta meno per ciò l'ingente vantaggio derivato all | ||
329 | 1905 | sorgente della verità scientifica. ¶ L'ultima evoluzione del gusto | ||
330 | 1905 | la percezione visiva, fortificando l'esercizio della sintesi, iniziando | ||
331 | 1905 | dirlo, efficacemente, a raggiungere l'ideale di forma e | ||
332 | 1905 | forma e sentimento dominante l'arte antica, in tanta | ||
333 | 1905 | costituisse, se fosse accettabile l'espressione, il corpo materiale | ||
334 | 1905 | lo scuote: così come l'uomo moderno di fronte | ||
335 | 1905 | appartenenti alla fisica, oltre l'abbandono nel proprio campo | ||
336 | 1905 | qui la timidezza e l'inefficacia, e anche gli | ||
337 | 1905 | direttivi dietro i quali l'artista può trasformare le | ||
338 | 1905 | dividere senza che scompaia l'arte stessa; poiché, mancando | ||
339 | 1905 | necessariamente distruggersi, come mancando l'idoneità dei mezzi per | ||
340 | 1905 | riproduzione del vero viene l'opera a porsi da | ||
341 | 1905 | conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore di una | ||
342 | 1905 | materia concreta, per cui l'opera pittorica esiste plasticamente | ||
343 | 1905 | non potendosi dire che l'arte esiste finché l | ||
344 | 1905 | l'arte esiste finché l'immagine concepita dall'artista | ||
345 | 1905 | superfici d'appoggio: dipendente l'impiego migliore dei colori | ||
346 | 1905 | norme che devono guidarne l'applicazione all'opera d | ||
347 | 1905 | verrebbe mai a scagionare l'opera del pittore dai | ||
348 | 1905 | nello stesso modo che l'entità del danno di | ||
349 | 1905 | seria e provata esperienza. ¶ L'abbandono completo della preparazione | ||
350 | 1905 | dei rapporti necessari fra l'avvenire delle loro opere | ||
351 | 1905 | viene esclusivamente a dipendere l'esito ottenuto. ¶ L'inveterata | ||
352 | 1905 | dipendere l'esito ottenuto. ¶ L'inveterata abitudine di disinteressarsi | ||
353 | 1905 | vede noncurato dai professanti l'arte, doveva altresì condurre | ||
354 | 1905 | erronea opinione di dividere l'opera d'arte in | ||
355 | 1905 | materialmente il dipinto e l'arte che verrebbe ad | ||
356 | 1905 | coloranti, che non sono l'unico mezzo efficiente del | ||
357 | 1905 | vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della pittura si | ||
358 | 1905 | raffronto che tanto facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore | ||
359 | 1905 | traccia schematica, non per l'incertezza della visione dell | ||
360 | 1905 | fra il vero e l'immagine dipinta, ma più | ||
361 | 1905 | il genio umano e l'infinito aspetto della natura | ||
362 | 1905 | che mai, ove manchi l'effetto delle luci e | ||
363 | 1905 | di tinte e solventi. ¶ L'arte incomincia solo dove | ||
364 | 1905 | sufficienza tecnica per trasformare l'inerte prodotto dei colori | ||
365 | 1905 | si argomenta ragionevolmente che l'impotenza a dominare il | ||
366 | 1905 | tecnico inetto a destare l'impressione che si vuole | ||
367 | 1905 | nero. Modificandosi però per l'intervento e del contrasto | ||
368 | 1905 | risultato interessante ove manchi l'intelligenza dell'applicazione e | ||
369 | 1905 | intelligenza dell'applicazione e l'idoneità a destare determinate | ||
370 | 1905 | determinate sensazioni. ¶ Ciò spiega l'infrenabile istinto degli artisti | ||
371 | 1905 | personalità pittorica, come per l'anatomico una falange di | ||
372 | 1905 | dito basta per ricostruire l'individuo cui apparteneva: questione | ||
373 | 1905 | al dubbio di ritenere l'impiego del materiale pittorico | ||
374 | 1905 | codeste formule, che è l'errore più comune e | ||
375 | 1905 | bonariamente impotenti a raggiungere l'espressione, la bellezza e | ||
376 | 1905 | dei maestri, scambiando così l'effetto per la cagione | ||
377 | 1905 | tocchi decisi che risolvono l'opera e danno l | ||
378 | 1905 | l'opera e danno l'illusione di un lavoro | ||
379 | 1905 | sterminata potenza del genio, l'unico enigma che veramente | ||
380 | 1905 | che deve essere per l'artista il non potere | ||
381 | 1905 | per la sua arte. ¶ L'aere tetro che circonfuse | ||
382 | 1905 | quelle cognizioni, per cui l'opere loro rimangono esempio | ||
383 | 1905 | Ciò si spiega perché l'orafo era obbligato, al | ||
384 | 1905 | era chiamato ad eseguire. L'orefice lavorava da architetto | ||
385 | 1905 | azzurra (bleu di montagna) l'ammoniaca si tinge di | ||
386 | 1905 | colore azzurro intensissimo. Quando l'oltremare è puro, se | ||
387 | 1905 | d'uova fracide, mentre l'acido ossalico prende aspetto | ||
388 | 1905 | che rimane inerte per l'oltremare puro, si colora | ||
389 | 1905 | colora in azzurro se l'oltremare contiene dell'amido | ||
390 | 1905 | oltremare contiene dell'amido. ¶ L'oltremare artificiale si adopera | ||
391 | 1905 | mani si maneggia entro l'una il pastello finché | ||
392 | 1905 | una il pastello finché l'acqua resti carica di | ||
393 | 1905 | si decanta, si lava l'oltremare, e quindi raccolto | ||
394 | 1905 | oltremare, aggiungendovi quattro volte l'olio di lino e | ||
395 | 1905 | olio e si ripete l'operazione per esaurire completamente | ||
396 | 1905 | e si ripone per l'uso. ¶ L'oltremare naturale | ||
397 | 1905 | ripone per l'uso. ¶ L'oltremare naturale fu il | ||
398 | 1905 | la detta pria che l'azzurro non rispondesse violante | ||
399 | 1905 | il verzino o tu'l grattugia, o tu il | ||
400 | 1905 | innanzi ch'abbi tratto l'azzurro della scodella (ma | ||
401 | 1905 | conferma in nessun autore. ¶ L'oltremare vero sottoposto ad | ||
402 | 1905 | supera il cobalto e l'oltremare artificiale. ¶ Per riconoscerne | ||
403 | 1905 | arroventato e lasciato raffreddare, l'oltremare naturale deve conservare | ||
404 | 1905 | pavonazzo ottenuto dal macinare l'ametista, e buono per | ||
405 | 1905 | ametista, e buono per l'affresco, forse per la | ||
406 | 1905 | pittura a smalto. ¶ Per l'arte, sino a questi | ||
407 | 1905 | azzurri colle lacche rosse. L'ossido di ferro o | ||
408 | 1905 | violetti affatto nuovi che l'industria garantisce con tale | ||
409 | 1905 | i più splendidi per l'arte, in attesa di | ||
410 | 1905 | quello che ne dirà l'avvenire. ¶ NERI, nero d | ||
411 | 1905 | la sostanza d'origine. ¶ L'avorio, le ossa più | ||
412 | 1905 | giallo col rosso e l'azzurro. ¶ L'asfalto, che | ||
413 | 1905 | rosso e l'azzurro. ¶ L'asfalto, che si può | ||
414 | 1905 | un capitolo speciale perché l'attrattiva per le sue | ||
415 | 1905 | pittori questo dannosissimo colore. ¶ L'asfalto, o bitume giudaico | ||
416 | 1905 | tempo su sostanze vegetali. ¶ L'asfalto o bitume giudaico | ||
417 | 1905 | a fuoco perché disposto l'asfalto e altri colori | ||
418 | 1905 | di grande solidità, perdendovi l'asfalto quella facilità di | ||
419 | 1905 | la pittura si mescola l'asfalto alla essenza di | ||
420 | 1905 | ed aggiungendovi in seguito l'olio seccativo di noce | ||
421 | 1905 | che col tempo annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad | ||
422 | 1905 | ad olio, dove ha l'impiego più esteso e | ||
423 | 1905 | in gradazioni false che l'occhio percepisce senza saperne | ||
424 | 1905 | tutti i servigi che l'asfalto può rendere dal | ||
425 | 1905 | compensano i danni che l'asfalto nasconde sotto le | ||
426 | 1905 | anneriscano infallantemente mai cessando l'asfalto di sciogliersi od | ||
427 | 1905 | con matite delle quali l'una sgretolasse sotto mano | ||
428 | 1905 | ogni minima pressione, mentre l'altra anziché tingere graffiasse | ||
429 | 1905 | oli e gli essiccanti ¶ L'azione della luce e | ||
430 | 1905 | primitivo impiego nella pittura l'uso di salvaguardarle col | ||
431 | 1905 | privazione di qualsiasi colore; l'inalterabilità all'aria ed | ||
432 | 1905 | natura, la coppale e l'ambra furono sempre reputate | ||
433 | 1905 | leggero. ¶ La cerusa è l'infimo dei prodotti. Si | ||
434 | 1905 | per la tempera o l'acquerello, procedere dapprima ad | ||
435 | 1905 | finché Gustavo Moreau ebbe l'idea di utilizzarlo in | ||
436 | 1905 | in ossido di zinco. L'ossido di zinco stemperato | ||
437 | 1905 | bianco di zinco con l'aceto. Se il liquido | ||
438 | 1905 | di iodio si conosce l'amido che si colora | ||
439 | 1905 | regolari. Presenta alla superficie l'apparenza di foglie di | ||
440 | 1905 | foglie di felce come l'antimonio. È malleabile, duttile | ||
441 | 1905 | lavature la macinazione e l'abburattamento son le sole | ||
442 | 1905 | di ferro corrono per l'arte sono, pei gialli | ||
443 | 1905 | mescolandovi dell'ammoniaca. Tutto l'ossido di ferro deve | ||
444 | 1905 | coll'alcool, che sciogliendo l'anilina si tingerà subito | ||
445 | 1905 | difficoltà singolari che presenta l'ottenerlo bello. ¶ Allorché si | ||
446 | 1905 | si ottiene il cinabro. ¶ L'Olanda pare abbia il | ||
447 | 1905 | ne vale anche per l'affresco temperandolo prima per | ||
448 | 1905 | il sangue di drago, l'orpimento, lo scarlatto. Il | ||
449 | 1905 | lo colora in bruno. L'alcool bollente si colora | ||
450 | 1905 | falsificazioni di colori minerali. ¶ L'estrazione del principio colorante | ||
451 | 1905 | il nome di lacche. ¶ L'allumina o le terre | ||
452 | 1905 | magnesia, il bismuto e l'amido, possono servire a | ||
453 | 1905 | in soluzione acquosa, ma l'allumina sola si presta | ||
454 | 1905 | due mezzi per unire l'allumina alla sostanza colorante | ||
455 | 1905 | Uno consisteva nel decomporre l'allume di rocca già | ||
456 | 1905 | bella la tinta ottenuta, l'altro imbevendo l'allumina | ||
457 | 1905 | ottenuta, l'altro imbevendo l'allumina, già isolata dall | ||
458 | 1905 | tale miscuglio facendolo bollire. ¶ L'alcool rivela poi facilmente | ||
459 | 1905 | bruno in uso per l'arte sotto il nome | ||
460 | 1905 | vera però è per l'affresco e la tempera | ||
461 | 1905 | si riconoscono malagevolmente perché l'acido nitrico che sarebbe | ||
462 | 1905 | aranciato si ottengono combinando l'acido cromico coll'ossido | ||
463 | 1905 | sono di grande stabilità. ¶ L'ossido di cromo o | ||
464 | 1905 | del mercurio si ha l'ossido verde di cromo | ||
465 | 1905 | verdi di cromo è l'ossido idrato o verde | ||
466 | 1905 | il cobalto o almeno l'ossido di cobalto fosse | ||
467 | 1905 | vasi antichi egiziani contengono l'ossido di cobalto. In | ||
468 | 1905 | Hasse ed in Norvegia. ¶ L'azzurro di cobalto si | ||
469 | 1905 | azzurro che può sostituire l'oltremare più fino, salvo | ||
470 | 1905 | azzurri sono moltissime, ma l'alluminato di cobalto puro | ||
471 | 1905 | oltremare artificiale ha posto l'azzurro di lapislazzuli, in | ||
472 | 1905 | minerale, spiegherebbe da solo l'entusiasmo col quale fu | ||
473 | 1905 | col quale fu accolta l'invenzione dell'ingegnere Guimet | ||
474 | 1905 | Louvre in Parigi, rappresentante l'apoteosi di Omero dipinta | ||
475 | 1905 | Società d'incoraggiamento per l'industria francese, dice che | ||
476 | 1905 | inventore, combinando la silice, l'allume, la soda, lo | ||
477 | 1905 | ottenere gli stessi risultati. ¶ L'oltremare Guimet, poiché con | ||
478 | 1905 | tal nome si designò l'oltremare artificiale sino dalla | ||
479 | 1905 | sostanze affatto estranee, come l'amido tinto e simili | ||
480 | 1905 | tintura di jodio. ¶ Se l'oltremare artificiale contiene della | ||
481 | 1905 | il realgar, lo scarlatto, l'azzurro di montagna, il | ||
482 | 1905 | montagna, il bleu celeste, l'azzurro di Berlino o | ||
483 | 1905 | ed irrimediabili alterazioni, perché l'azione decolorante della luce | ||
484 | 1905 | lavoro pittorico. ¶ Colle vernici l'esperienza ha dimostrato che | ||
485 | 1905 | essendo impermeabili si arresta l'evaporazione dell'acqua nei | ||
486 | 1905 | pure dimostrato che sotto l'azione dell'acqua in | ||
487 | 1905 | deve essere considerato ancora l'affievolimento ad esse portato | ||
488 | 1905 | rosso, il giallo e l'azzurro, col sussidio del | ||
489 | 1905 | se non vi fosse l'ostacolo della materiale natura | ||
490 | 1905 | che ne rende impraticabile l'impiego secondo le modalità | ||
491 | 1905 | azzurro, raggiungere, ove occorresse, l'intensità e la purezza | ||
492 | 1905 | insieme il rosso e l'azzurro col giallo qualunque | ||
493 | 1905 | esteso, bisognerebbe rinunziarvi perché l'estensione rivelerebbe l'impotenza | ||
494 | 1905 | perché l'estensione rivelerebbe l'impotenza del mezzo non | ||
495 | 1905 | sostituire il cinabro salvo l'effetto di contrasto come | ||
496 | 1905 | ciò che evidentemente sposta l'argomento — e rivela il | ||
497 | 1905 | per un rosso, tutta l'intonazione del dipinto pel | ||
498 | 1905 | risparmio di tempo per l'artista, riesce meglio da | ||
499 | 1905 | nell'affidare ai colori l'avvenire della propria opera | ||
500 | 1905 | convenienza dei colori per l'arte, come nel crogiuolo |