parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
i più ricordati sono l'azzurro d'oltremare, gli
2
1905
imprimitura delle tavole perché l'olio venisse assorbito dal
3
1905
fiamminghe, ciò che, secondo l'Eastlake, indica che le
4
1905
messe colle debite cautele. ¶ L'asfalto fu in grande
5
1905
lavaggio ad acqua e l'esposizione, o cottura, al
6
1905
limiti di non provocare l'opacità dei colori nell
7
1905
di strati che distinguono l'opere dei primi oleanti
8
1905
primi oleanti fiamminghi, cosicché l'eccellenza degli impasti non
9
1905
del pennello, che per l'impaccio intrinseco del vischioso
10
1905
mescolano ad oli volatili. ¶ L'azione del tempo, che
11
1905
insigne di sir C. L. Eastlake, ebbero un divinatore
12
1905
ed espressione alle figure. ¶ «L'armonia che davano alle
13
1905
depositate al fondo passavano l'acqua carica di particelle
14
1905
Eyck, dopo aver fatto l'unica esperienza di verniciare
15
1905
nella Fiandra ad impararvi l'arte del dipinger ad
16
1905
dipinger ad olio, e l'illustre rinnovatore della critica
17
1905
le cui date contraddicono l'asserzione del Vasari che
18
1905
molti pittori fiamminghi percorrevano l'Italia nella metà del
19
1905
mancavano in Italia, dove l'olio non fu mai
20
1905
la tempera resistentissima; né l'attrattiva dei colori poteva
21
1905
dipingere ad olio, riprendessero l'antico veicolo dei colori
22
1905
seccativi, anche non cotti, l'abbondante concorso di resine
23
1905
delle ombre, affinché, finite l'opere e verniciate, esse
24
1905
arte italiana dalla fiamminga l'abbozzare con colori a
25
1905
su questi condurre poi l'opere alla ultima finitezza
26
1905
si può dire che l'arte della pittura quanto
27
1905
eccellenti di colore che l'hanno con ogni studio
28
1905
il che si adopera l'asfalto per dare il
29
1905
delle opere si mostrò l'uso dei neri che
30
1905
uso dei neri che l'imitazione dei leonardeschi inoculò
31
1905
dei procedimenti materiali verso l'empirico formulario di decoratori
32
1905
troppo decaduta per apprezzare l'utopistica idealità propugnata dal
33
1905
pur aveva saputo salvarsi l'arte in epoche nelle
34
1905
dall'ingrediente utile per l'arte propria. ¶ Ma quanto
35
1905
rapporti mai interrotti che l'arte ebbe coi chiostri
36
1905
Dai monaci stessi esercitandosi l'arte primitiva e contandosi
37
1905
le pratiche utili per l'arte colle nuove investigazioni
38
1905
non abbandonava però totalmente l'artista quelle utili relazioni
39
1905
conventi, e trovandovi sempre l'aiuto di quelli che
40
1905
pratiche dell'arte, e l'amicizia dei medici cogli
41
1905
dalla sovrabbondante ossidazione che l'eccesso stesso dell'olio
42
1905
empirici. E nei colori l'asfalto occuperà sempre il
43
1905
in perpetua contrazione per l'eccesso di glutini, qual
44
1905
dell'annerimento di tutta l'opera? ¶ III ¶ Dalla sommaria
45
1905
il colore, nel preferire l'impasto o la velatura
46
1905
grande di danni che l'azione del tempo accumula
47
1905
una unione solida senza l'intervento di certe condizioni
48
1905
di colore deve richiamare l'artista al problema dell
49
1905
che ai Greci spettasse l'invenzione della pittura, così
50
1905
sia stata fatta», e l'elogio muore sul suo
51
1905
fu incominciato da Cimabue l'anno 1252 nello stare egli
52
1905
pitture a tempera mancavano l'opere di una certa
53
1905
sempre usato di tratteggiare l'opere loro per punta
54
1905
niuno dei quali riuscirono l'opere di quella bellezza
55
1905
avendo una volta fra l'altre durato grandissima fatica
56
1905
dipingere una tavola, poiché l'ebbe con moltissima diligenza
57
1905
alla fine trovò che l'olio di seme di
58
1905
non solo non temeva l'acqua altrimenti ma accendeva
59
1905
Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità del metodo tecnico
60
1905
tecnico della tempera colpisca l'occhio meno addestrato alle
61
1905
e colla, dei quali l'ultimo sempre di quella
62
1905
lavoro del tratteggio e l'altre difficoltà accennate fossero
63
1905
alterata non appena scomparso l'inventore del processo e
64
1905
indole puramente tecnica affliggevano l'uso della tempera, quelle
65
1905
sua scoperta da determinare l'immediato abbandono piuttosto che
66
1905
materiali adoperati nel condurre l'opere, talché si debba
67
1905
non di rado sacrificare l'effetto all'ostacolo dei
68
1905
come lo dimostra spiccatamente l'architettura, si deve ritenere
69
1905
innovazioni tecniche serpeggianti per l'arte dell'epoca di
70
1905
così che preconizzavasi per l'arte quella evoluzione dal
71
1905
al realistico che distingue l'inizio del secolo XV
72
1905
moto e dell'espressione. ¶ L'arte insomma dava l
73
1905
L'arte insomma dava l'ultimo crollo a svincolarsi
74
1905
di ispirazione che furono l'iconografia ed i motivi
75
1905
i pesci, la barca, l'àncora, la fenice, il
76
1905
mira dell'artista fu l'intelligibile espressione del tema
77
1905
stile romanico, infine tutta l'arte del secolo XIV
78
1905
vita vissuta, e poiché l'arte si esercita sempre
79
1905
imperitura vitalità dell'espressione. ¶ L'ossessione di realismo per
80
1905
di realismo per cui l'artista si aprirà la
81
1905
al fine di costringerne l'uso entro le esigenze
82
1905
Muntz, potrebbe meglio caratterizzare l'evoluzione del realismo italiano
83
1905
la bellezza naturale e l'animo dell'artista preparato
84
1905
del disegno, risulta adoperato l'olio di ricino, che
85
1905
Giotto, inoppugnabilmente si comprova l'impiego degli oli in
86
1905
ossidi metallici per aumentare l'essiccabilità degli oli, e
87
1905
oli, e generale essendo l'uso della vernice ultima
88
1905
volere accertare chi fosse l'inventore vero del perfezionamento
89
1905
olio, ne facesse poi l'inventore». ¶ II ¶ La caratteristica
90
1905
brillante imprimitura, non esclusa l'ipotesi che il quadro
91
1905
tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi l'imprimitura bianca grossissima, che
92
1905
pazienza o, diremo meglio, l'amore col quale quei
93
1905
rapido dei colori per l'azione di un clima
94
1905
gialle e rosse e l'orpimento, il minio ed
95
1905
massicotto, la lacca gialla, l'ocra gialla chiara e
96
1905
chiara e scura e l'orpimento, che si mescolava
97
1905
la sotterrano dopo che l'hanno così purgata, e
98
1905
molti anni innanzi che l'adoprino; ed altri fanno
99
1905
offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini che nella sua
100
1905
sua vita nomade da l'un estremo all'altro
101
1905
così rapidamente, essendo nullo l'effetto dell'acqua bollente
102
1905
bollente. ¶ Il calore ritarda l'azione dissolvente che l
103
1905
l'azione dissolvente che l'acqua produce sulla calce
104
1905
tinte quanto per assicurare l'intonaco da quei parziali
105
1905
si può quindi attribuire l'invariabilità di questo processo
106
1905
di condurre a termine l'opere che si deve
107
1905
opere che si deve l'opacità generale degli affreschi
108
1905
unione alla sabbia e l'acqua ad un cemento
109
1905
maneggio di pennello, salvo l'evitare le grossezze eccessive
110
1905
volge al finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà mai
111
1905
all'asciutto e per l'addestramento dell'occhio a
112
1905
della pietra calcare. Per l'effetto del grande calore
113
1905
effetto del grande calore l'acido carbonico si separa
114
1905
o magra, ridotta per l'aggiunta dell'acqua in
115
1905
sabbia quarzosa (silice) forma l'intonaco comune dei muri
116
1905
vale a dire che l'intonaco si asciughi lentamente
117
1905
perché, essendo troppo rapido l'asciugarsi, il carbonato di
118
1905
cemento esposto all'aria, l'acido carbonico dell'atmosfera
119
1905
il primo a scoprire l'acido silicico; ma in
120
1905
adatto per rendere, secondo l'intenzione di chi ne
121
1905
più duro e levigato l'intonaco; però il Cennini
122
1905
ed una di sabbia. ¶ L'intonaco di calce fresca
123
1905
pitture pompeiane, che, cioè, l'affresco comporta anche degli
124
1905
principio su cui poggia l'indurimento della calce il
125
1905
preparazione, i quali per l'umidità assorbita dall'aria
126
1905
i danni maggiori per l'affresco vengono dall'alterarsi
127
1905
od arrestano così facilmente. ¶ L'arricciato si regge sui
128
1905
artisti che vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle
129
1905
d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del muro, la
130
1905
conservazione di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire, una
131
1905
asciutto, come sarebbero appunto l'affresco e la pittura
132
1905
non assolutamente necessario se l'abilità del frescante è
133
1905
il lavoro può trattenere l'artista amante della propria
134
1905
degli obblighi che impone l'arte, non si peritarono
135
1905
garanzia di durabilità quanto l'affresco stesso. In ogni
136
1905
distanza le mascheri affatto. L'esperienza ha dimostrato che
137
1905
a parecchi giorni dopo l'esecuzione del fresco, in
138
1905
col dipinto apparentemente asciutto. ¶ L'esercizio continuato e la
139
1905
il Cambiasi, che, dice l'Armenini, lavorava con tutte
140
1905
stato igrometrico dell'aria, l'orientazione e spessore del
141
1905
delle attitudini mediocri per l'arte. ¶ Capitolo IV ¶ La
142
1905
e ciò forse perché l'uso primitivo dei colori
143
1905
di passare alla storia l'introduzione che si andava
144
1905
Eyck, che ridusse per l'arte queste mestiche, usitatissime
145
1905
quanto maggiore può essere l'adescamento che le qualità
146
1905
Quale si sia però l'opinione concepita sulle ricerche
147
1905
qualità che poté avere l'encausto praticato dagli antichi
148
1905
rimane meno certo che l'uso della cera ebbe
149
1905
come altri ritengono, tutto l'encausto o bruciamento non
150
1905
dei quali, come osserva l'Emeric David nel suo
151
1905
pittura murale. ¶ Capitolo III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura
152
1905
può ritenere antica quanto l'architettura, sembra per le
153
1905
un prefisso modello. Ma l'aridità che porta la
154
1905
possibile in una giornata.1 L'esame di frammenti di
155
1905
fa d'uopo trasportare l'attenzione sui dipinti di
156
1905
si vede chiaramente che l'artefice ha segnato con
157
1905
qualche stecca od osso l'insieme delle figure nella
158
1905
su quei campi oscuri. ¶ «L'opinione di alcuni, che
159
1905
benissimo un colore sopra l'altro, eccettuati alcuni pochi
160
1905
immediatamente un colore dopo l'altro. ¶ «È notabile che
161
1905
oggi si costuma mettere l'arricciatura, e dopo la
162
1905
in due volte, ma l'ultima sempre bastantemente grossa
163
1905
fra una parte e l'altra; così ancora poteva
164
1905
pitture pompeiane, avvalora grandemente l'osservazione registrata dal Wiegmann
165
1905
quegli stessi colori esperimentò l'azione dell'acido nitrico
166
1905
acido nitrico ottenendo sempre l'effervescenza rivelatrice della calce
167
1905
Roma non potessero comprendere l'affresco fra i molteplici
168
1905
occasione trarne partito. ¶ Travolta l'arte tra le rovine
169
1905
dell'Impero romano e l'infuriare degli iconoclasti, la
170
1905
barbare, appena rischiarata per l'arte dal luccichio dei
171
1905
Consisteva questo nel bagnare l'intonaco di calce e
172
1905
ed era resistente quanto l'affresco e riuscire più
173
1905
di abbozzare sull'arricciato l'intero disegno dell'opera
174
1905
Camposanto di Pisa; né l'usanza del prepararne il
175
1905
di A. Da Morrona l'A. così descrive e
176
1905
così descrive e commenta l'antico processo: ¶ «Fa meraviglia
177
1905
Fa meraviglia come sotto l'intonaco nei pezzi scoperti
178
1905
sulla facciata rozza vedere l'effetto delle proporzioni ingrandite
179
1905
e netto, spiegano sufficientemente l'indicato confronto». ¶ Ma il
180
1905
e sabbione, tamigiata bene l'una e l'altra
181
1905
bene l'una e l'altra. E se la
182
1905
dei vecchi procedimenti che l'artefice finisse col restare
183
1905
indispensabile, come allorché steso l'intonaco ultimo sull'arricciato
184
1905
disegno e si inizia l'affresco propriamente detto: ¶ «Poi
185
1905
e capellature, e tutte l'estremità e intorni di
186
1905
ben bagnato acciò che l'assicella predetta sia donna
187
1905
scolastica risalivano a Giotto. L'arte aveva subite non
188
1905
trattando dei colori per l'affresco raccomanda che «tutti
189
1905
d'affreschi, perché oltre l'importanza che ha negli
190
1905
negli intonachi è pure l'unico bianco per i
191
1905
bianchi nell'affresco — dà l'Armenini i modi diversi
192
1905
all'aria, e levatole l'acqua la mettono sui
193
1905
degli antichi fu certamente l'encausto, perché reclamava, oltre
194
1905
osserva il Girard, che l'encausto abbia durato quanto
195
1905
forse sarebbe dimenticato senza l'attenzione richiamata su di
196
1905
movimento d'oltralpe associandovi l'opera della mente e
197
1905
che si può dire l'opera capitale prodotta fra
198
1905
cera ai colori distinguono l'encausto descritto da Plinio
199
1905
dette campo di estendere l'uso delle cere colorate
200
1905
che fosse praticato incidendo l'avorio, coperto di uno
201
1905
che scaldato abbruciava alquanto l'avorio messo poi di
202
1905
con molte ragioni spiega l'abate Requeno che si
203
1905
sibilline di Plinio che l'abate Requeno traduce: « Anticamente
204
1905
mezzo di olio essenziale.4 ¶ L'abate Requeno sciogliendo al
205
1905
a Parigi. ¶ Egli analizza l'articolo «Encaustique» del gran
206
1905
i metodi d'imitare l'antica pittura presentati dal
207
1905
però di tacciare né l'Accademia né il signor
208
1905
non è punto credibile l'impostura in un uomo
209
1905
Bachellière, avendo in mano l'ultima volta per non
210
1905
mancare di un jota l'articolo copiato fedelmente dall
211
1905
è scritta e lodata l'operazione del suddetto autore
212
1905
Incominciai prima a scaldare l'acqua naturale in un
213
1905
occhio una calda saponata; l'esperienza procedeva benissimo, ma
214
1905
di loro letto meco l'articolo "Encaustique" dell'Enciclopedia
215
1905
dal diventare solubile che l'uno degli assistenti amici
216
1905
prima. Onde conchiusi che l'estensore dell'articolo non
217
1905
scioglimento della cera». ¶ Però l'ostacolo insuperabile che incontrò
218
1905
non avere trovata veritiera l'Enciclopedia, senza badare per
219
1905
che fu la pittura, l'avvicinai ad un gran
220
1905
che fumava la pittura. L'effetto fu unirsi tutti
221
1905
colorite. Il colorito dopo l'abbruciamento comparve assai più
222
1905
Poteva forse vantarmi», prosegue l'abate Requeno, «del mio
223
1905
M. Bachellière, aver ritrovato l'antico encausto a pennello
224
1905
delle cere, ed eseguito l'abbruciamento. Ma sebbene io
225
1905
di Bachellière perciò che l'abbruciamento, o encausto, non
226
1905
pennello e si fece l'encausto; e perciò eziandio
227
1905
e romani». ¶ Oggi che l'analogia della potassa e
228
1905
a meravigliarsi se anche l'ultima trovata dell'abate
229
1905
di oli essenziali, e l'erudito abate sarebbe stato
230
1905
luogo per indagare se l'ammirazione accordata alla pittura
231
1905
il materiale per seguire l'oggettività pittorica di un
232
1905
tecniche, ma non oltrepassando l'argomento del comportarsi dei
233
1905
nessuna resistenza agli attriti, l'opacità e la polvere
234
1905
è distesa, ond'è l'ultima sostanza cui pensare
235
1905
il migliore veicolo per l'impiego dei colori a
236
1905
colorata, dimostra a pieno l'assenza del dubbio sulle
237
1905
pittura ad olio. Dopo l'autorevole parere di Raffaello
238
1905
dell'arte greco-romana, l'attenzione di tanta gente
239
1905
ad olio diventa inestricabile. L'impossibilità di praticare analisi
240
1905
larghissimo a mostrare che l'erudizione, la pratica dell
241
1905
cui si aggirano invano l'acume critico e il
242
1905
ricavare analogia di conseguenze. ¶ L'esercizio promiscuo delle arti
243
1905
delle arti che poneva l'antico apprendista a contatto
244
1905
e dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente dall
245
1905
che verrebbe ad acquistare l'artista nuovo su quello
246
1905
grado di affinità fra l'uno e l'altro
247
1905
fra l'uno e l'altro materiale, ma anche
248
1905
rapporti di aderenza ricercati. ¶ L'importanza di sapere riconoscere
249
1905
dai cattivi ingredienti pittorici, l'evidente criterio d'impiego
250
1905
di Debitade, scultore greco, l'invenzione della pittura, dovette
251
1905
dubbiosa allo stesso Plinio, l'unico storico antico dell
252
1905
Tirinto, sembra ormai confermare l'antico sentimento degli eruditi
253
1905
sentimento degli eruditi che l'arte greca derivasse dall
254
1905
meravigliosi vasi istoriati che l'Attica diffuse per tutto
255
1905
regno di Ramsete II, l'impronta dei piedi nudi
256
1905
Ignorandosi da quegli artefici l'arte di far rotondeggiare
257
1905
il che facilitava singolarmente l'aderenza degli strati del
258
1905
della superficie dipinta, né l'impiego dei colori più
259
1905
principalmente negli ipogei, dove l'egiziano credeva colla infinita
260
1905
Ma oltre le tombe l'architettura monumentale, le case
261
1905
della pittura egiziana, fermandosi l'opera dell'artista al
262
1905
riempire di colore, e l'applicazione di questi eseguendosi
263
1905
noto, comune a tutta l'arte primitiva orientale e
264
1905
e Charles Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato dei
265
1905
qualità più frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro
266
1905
miniere di ferro, e l'altro più brillante e
267
1905
che si ottiene calcinando l'ocra gialla, non sembrandogli
268
1905
un colore brillante come l'oltremare, trovò essere un
269
1905
Pure essendo noto come l'Egitto produca delle gomme
270
1905
pennelli. ¶ D'altra parte l'impiego della cera, di
271
1905
può meravigliare che dove l'imbalsamazione dei cadaveri richiedeva
272
1905
imbalsamazione dei cadaveri richiedeva l'uso di oli, balsami
273
1905
egiziano, che si cattivò l'attenzione del Mérimée per
274
1905
si sapevano utilizzare per l'arte le vetrificazioni colorate
275
1905
nel qual caso, oltre l'adesione al piano d
276
1905
Ora analogamente opaco diciamo l'aspetto della tempera moderna
277
1905
semitrasparenti o semilucidi diciamo l'affresco, l'acquerello, la
278
1905
semilucidi diciamo l'affresco, l'acquerello, la miniatura, per
279
1905
poteva essere altrimenti, essendo l'opacità e la trasparenza
280
1905
la durabilità; imposizioni che l'arte subì certamente più
281
1905
Altrettanto però non soccorre l'induzione quando si tratta
282
1905
di quei materiali pittorici. ¶ L'analisi qualitativa e quantitativa
283
1905
poiché i procedimenti riguardanti l'uso materiale dei colori
284
1905
non hanno interesse per l'arte se non si
285
1905
vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva di una
286
1905
pittura, possono far ritenere l'Egitto come il più
287
1905
di dipingere. ¶ Capitolo II ¶ L'encausto ¶ Le notizie incerte
288
1905
i vantaggi effettivi che l'una pratica presenta sull
289
1905
da incisore quando lavorava l'oro e l'argento
290
1905
lavorava l'oro e l'argento col bulino. ¶ «Dovendo
291
1905
delle cognizioni così estese l'orefice del Rinascimento era
292
1905
nei capolavori che sono l'orgoglio dei musei e
293
1905
o grandi poeti, come l'Alberti, Leonardo, Michelangelo. Quella
294
1905
Giotto pittore e architetto; l'Orcagna pittore, architetto e
295
1905
che rafforzavasi più per l'esercizio pratico e la
296
1905
e per gli altri l'avvenire della propria opera
297
1905
al tirocinio che temperava l'energia fisica e morale
298
1905
possibile porre a confronto l'innumerevole quantità di opere
299
1905
adoperati a rendere sensibile l'idea dell'artefice e
300
1905
vie che non sia l'ineffettuabile raffronto supposto, cessa
301
1905
verità ritorna evidente considerando l'un l'altro colle
302
1905
evidente considerando l'un l'altro colle rispettive tecniche
303
1905
inizi del secolo XIX l'uso eccessivo dell'olio
304
1905
degli ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano si
305
1905
più profonde dipendenze fra l'opera propria e il
306
1905
che valgono a sormontare l'ostacolo così grande nelle
307
1905
nota di passaggio che l'amore della semplicità mantiene
308
1905
di quanti colori produce l'industria, nella speranza di
309
1905
ogni colpo di pennello, l'osservazione e il ricordo
310
1905
nemmeno pensare di guardarlo; l'aggiunta di vernici, essenze
311
1905
che lo dirige, e l'impaccio visibile dell'inesperto
312
1905
ancora più fatale per l'avvenire del dipinto, nulla
313
1905
giorni assorbono e neutralizzano l'opera di mesi, costringendolo
314
1905
rete minuta che offende l'occhio a distanza, i
315
1905
che vennero dopo, salvo l'Armenini, che compendia abbastanza
316
1905
e del Montabert, e l'inglese sir C. L
317
1905
l'inglese sir C. L. Eastlake,4 con erudizione meravigliosa
318
1905
coloranti possa mai sperare l'artista moderno di conquistare
319
1905
un dipinto, ed ha l'incontestabile merito di avere
320
1905
delle materie coloranti per l'imitazione del vero è
321
1905
non meno grave per l'artista, che provvedendo alla
322
1905
il dominio tecnico, quanto l'adattamento meccanico del materiale
323
1905
campo di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo da
324
1905
intonazione, tavolozza, quadri. ¶ Così l'interpretazione pittorica del vero
325
1905
il vitale alimento per l'arte, tanto si tengono
326
1905
i colori reali e l'effetto più analogo che
327
1905
cui opere, mentre rivelano l'indefessa ricerca del vero
328
1905
sta meno per ciò l'ingente vantaggio derivato all
329
1905
sorgente della verità scientifica. ¶ L'ultima evoluzione del gusto
330
1905
la percezione visiva, fortificando l'esercizio della sintesi, iniziando
331
1905
dirlo, efficacemente, a raggiungere l'ideale di forma e
332
1905
forma e sentimento dominante l'arte antica, in tanta
333
1905
costituisse, se fosse accettabile l'espressione, il corpo materiale
334
1905
lo scuote: così come l'uomo moderno di fronte
335
1905
appartenenti alla fisica, oltre l'abbandono nel proprio campo
336
1905
qui la timidezza e l'inefficacia, e anche gli
337
1905
direttivi dietro i quali l'artista può trasformare le
338
1905
dividere senza che scompaia l'arte stessa; poiché, mancando
339
1905
necessariamente distruggersi, come mancando l'idoneità dei mezzi per
340
1905
riproduzione del vero viene l'opera a porsi da
341
1905
conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore di una
342
1905
materia concreta, per cui l'opera pittorica esiste plasticamente
343
1905
non potendosi dire che l'arte esiste finché l
344
1905
l'arte esiste finché l'immagine concepita dall'artista
345
1905
superfici d'appoggio: dipendente l'impiego migliore dei colori
346
1905
norme che devono guidarne l'applicazione all'opera d
347
1905
verrebbe mai a scagionare l'opera del pittore dai
348
1905
nello stesso modo che l'entità del danno di
349
1905
seria e provata esperienza. ¶ L'abbandono completo della preparazione
350
1905
dei rapporti necessari fra l'avvenire delle loro opere
351
1905
viene esclusivamente a dipendere l'esito ottenuto. ¶ L'inveterata
352
1905
dipendere l'esito ottenuto. ¶ L'inveterata abitudine di disinteressarsi
353
1905
vede noncurato dai professanti l'arte, doveva altresì condurre
354
1905
erronea opinione di dividere l'opera d'arte in
355
1905
materialmente il dipinto e l'arte che verrebbe ad
356
1905
coloranti, che non sono l'unico mezzo efficiente del
357
1905
vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della pittura si
358
1905
raffronto che tanto facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore
359
1905
traccia schematica, non per l'incertezza della visione dell
360
1905
fra il vero e l'immagine dipinta, ma più
361
1905
il genio umano e l'infinito aspetto della natura
362
1905
che mai, ove manchi l'effetto delle luci e
363
1905
di tinte e solventi. ¶ L'arte incomincia solo dove
364
1905
sufficienza tecnica per trasformare l'inerte prodotto dei colori
365
1905
si argomenta ragionevolmente che l'impotenza a dominare il
366
1905
tecnico inetto a destare l'impressione che si vuole
367
1905
nero. Modificandosi però per l'intervento e del contrasto
368
1905
risultato interessante ove manchi l'intelligenza dell'applicazione e
369
1905
intelligenza dell'applicazione e l'idoneità a destare determinate
370
1905
determinate sensazioni. ¶ Ciò spiega l'infrenabile istinto degli artisti
371
1905
personalità pittorica, come per l'anatomico una falange di
372
1905
dito basta per ricostruire l'individuo cui apparteneva: questione
373
1905
al dubbio di ritenere l'impiego del materiale pittorico
374
1905
codeste formule, che è l'errore più comune e
375
1905
bonariamente impotenti a raggiungere l'espressione, la bellezza e
376
1905
dei maestri, scambiando così l'effetto per la cagione
377
1905
tocchi decisi che risolvono l'opera e danno l
378
1905
l'opera e danno l'illusione di un lavoro
379
1905
sterminata potenza del genio, l'unico enigma che veramente
380
1905
che deve essere per l'artista il non potere
381
1905
per la sua arte. ¶ L'aere tetro che circonfuse
382
1905
quelle cognizioni, per cui l'opere loro rimangono esempio
383
1905
Ciò si spiega perché l'orafo era obbligato, al
384
1905
era chiamato ad eseguire. L'orefice lavorava da architetto
385
1905
azzurra (bleu di montagna) l'ammoniaca si tinge di
386
1905
colore azzurro intensissimo. Quando l'oltremare è puro, se
387
1905
d'uova fracide, mentre l'acido ossalico prende aspetto
388
1905
che rimane inerte per l'oltremare puro, si colora
389
1905
colora in azzurro se l'oltremare contiene dell'amido
390
1905
oltremare contiene dell'amido. ¶ L'oltremare artificiale si adopera
391
1905
mani si maneggia entro l'una il pastello finché
392
1905
una il pastello finché l'acqua resti carica di
393
1905
si decanta, si lava l'oltremare, e quindi raccolto
394
1905
oltremare, aggiungendovi quattro volte l'olio di lino e
395
1905
olio e si ripete l'operazione per esaurire completamente
396
1905
e si ripone per l'uso. ¶ L'oltremare naturale
397
1905
ripone per l'uso. ¶ L'oltremare naturale fu il
398
1905
la detta pria che l'azzurro non rispondesse violante
399
1905
il verzino o tu'l grattugia, o tu il
400
1905
innanzi ch'abbi tratto l'azzurro della scodella (ma
401
1905
conferma in nessun autore. ¶ L'oltremare vero sottoposto ad
402
1905
supera il cobalto e l'oltremare artificiale. ¶ Per riconoscerne
403
1905
arroventato e lasciato raffreddare, l'oltremare naturale deve conservare
404
1905
pavonazzo ottenuto dal macinare l'ametista, e buono per
405
1905
ametista, e buono per l'affresco, forse per la
406
1905
pittura a smalto. ¶ Per l'arte, sino a questi
407
1905
azzurri colle lacche rosse. L'ossido di ferro o
408
1905
violetti affatto nuovi che l'industria garantisce con tale
409
1905
i più splendidi per l'arte, in attesa di
410
1905
quello che ne dirà l'avvenire. ¶ NERI, nero d
411
1905
la sostanza d'origine. ¶ L'avorio, le ossa più
412
1905
giallo col rosso e l'azzurro. ¶ L'asfalto, che
413
1905
rosso e l'azzurro. ¶ L'asfalto, che si può
414
1905
un capitolo speciale perché l'attrattiva per le sue
415
1905
pittori questo dannosissimo colore. ¶ L'asfalto, o bitume giudaico
416
1905
tempo su sostanze vegetali. ¶ L'asfalto o bitume giudaico
417
1905
a fuoco perché disposto l'asfalto e altri colori
418
1905
di grande solidità, perdendovi l'asfalto quella facilità di
419
1905
la pittura si mescola l'asfalto alla essenza di
420
1905
ed aggiungendovi in seguito l'olio seccativo di noce
421
1905
che col tempo annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad
422
1905
ad olio, dove ha l'impiego più esteso e
423
1905
in gradazioni false che l'occhio percepisce senza saperne
424
1905
tutti i servigi che l'asfalto può rendere dal
425
1905
compensano i danni che l'asfalto nasconde sotto le
426
1905
anneriscano infallantemente mai cessando l'asfalto di sciogliersi od
427
1905
con matite delle quali l'una sgretolasse sotto mano
428
1905
ogni minima pressione, mentre l'altra anziché tingere graffiasse
429
1905
oli e gli essiccanti ¶ L'azione della luce e
430
1905
primitivo impiego nella pittura l'uso di salvaguardarle col
431
1905
privazione di qualsiasi colore; l'inalterabilità all'aria ed
432
1905
natura, la coppale e l'ambra furono sempre reputate
433
1905
leggero. ¶ La cerusa è l'infimo dei prodotti. Si
434
1905
per la tempera o l'acquerello, procedere dapprima ad
435
1905
finché Gustavo Moreau ebbe l'idea di utilizzarlo in
436
1905
in ossido di zinco. L'ossido di zinco stemperato
437
1905
bianco di zinco con l'aceto. Se il liquido
438
1905
di iodio si conosce l'amido che si colora
439
1905
regolari. Presenta alla superficie l'apparenza di foglie di
440
1905
foglie di felce come l'antimonio. È malleabile, duttile
441
1905
lavature la macinazione e l'abburattamento son le sole
442
1905
di ferro corrono per l'arte sono, pei gialli
443
1905
mescolandovi dell'ammoniaca. Tutto l'ossido di ferro deve
444
1905
coll'alcool, che sciogliendo l'anilina si tingerà subito
445
1905
difficoltà singolari che presenta l'ottenerlo bello. ¶ Allorché si
446
1905
si ottiene il cinabro. ¶ L'Olanda pare abbia il
447
1905
ne vale anche per l'affresco temperandolo prima per
448
1905
il sangue di drago, l'orpimento, lo scarlatto. Il
449
1905
lo colora in bruno. L'alcool bollente si colora
450
1905
falsificazioni di colori minerali. ¶ L'estrazione del principio colorante
451
1905
il nome di lacche. ¶ L'allumina o le terre
452
1905
magnesia, il bismuto e l'amido, possono servire a
453
1905
in soluzione acquosa, ma l'allumina sola si presta
454
1905
due mezzi per unire l'allumina alla sostanza colorante
455
1905
Uno consisteva nel decomporre l'allume di rocca già
456
1905
bella la tinta ottenuta, l'altro imbevendo l'allumina
457
1905
ottenuta, l'altro imbevendo l'allumina, già isolata dall
458
1905
tale miscuglio facendolo bollire. ¶ L'alcool rivela poi facilmente
459
1905
bruno in uso per l'arte sotto il nome
460
1905
vera però è per l'affresco e la tempera
461
1905
si riconoscono malagevolmente perché l'acido nitrico che sarebbe
462
1905
aranciato si ottengono combinando l'acido cromico coll'ossido
463
1905
sono di grande stabilità. ¶ L'ossido di cromo o
464
1905
del mercurio si ha l'ossido verde di cromo
465
1905
verdi di cromo è l'ossido idrato o verde
466
1905
il cobalto o almeno l'ossido di cobalto fosse
467
1905
vasi antichi egiziani contengono l'ossido di cobalto. In
468
1905
Hasse ed in Norvegia. ¶ L'azzurro di cobalto si
469
1905
azzurro che può sostituire l'oltremare più fino, salvo
470
1905
azzurri sono moltissime, ma l'alluminato di cobalto puro
471
1905
oltremare artificiale ha posto l'azzurro di lapislazzuli, in
472
1905
minerale, spiegherebbe da solo l'entusiasmo col quale fu
473
1905
col quale fu accolta l'invenzione dell'ingegnere Guimet
474
1905
Louvre in Parigi, rappresentante l'apoteosi di Omero dipinta
475
1905
Società d'incoraggiamento per l'industria francese, dice che
476
1905
inventore, combinando la silice, l'allume, la soda, lo
477
1905
ottenere gli stessi risultati. ¶ L'oltremare Guimet, poiché con
478
1905
tal nome si designò l'oltremare artificiale sino dalla
479
1905
sostanze affatto estranee, come l'amido tinto e simili
480
1905
tintura di jodio. ¶ Se l'oltremare artificiale contiene della
481
1905
il realgar, lo scarlatto, l'azzurro di montagna, il
482
1905
montagna, il bleu celeste, l'azzurro di Berlino o
483
1905
ed irrimediabili alterazioni, perché l'azione decolorante della luce
484
1905
lavoro pittorico. ¶ Colle vernici l'esperienza ha dimostrato che
485
1905
essendo impermeabili si arresta l'evaporazione dell'acqua nei
486
1905
pure dimostrato che sotto l'azione dell'acqua in
487
1905
deve essere considerato ancora l'affievolimento ad esse portato
488
1905
rosso, il giallo e l'azzurro, col sussidio del
489
1905
se non vi fosse l'ostacolo della materiale natura
490
1905
che ne rende impraticabile l'impiego secondo le modalità
491
1905
azzurro, raggiungere, ove occorresse, l'intensità e la purezza
492
1905
insieme il rosso e l'azzurro col giallo qualunque
493
1905
esteso, bisognerebbe rinunziarvi perché l'estensione rivelerebbe l'impotenza
494
1905
perché l'estensione rivelerebbe l'impotenza del mezzo non
495
1905
sostituire il cinabro salvo l'effetto di contrasto come
496
1905
ciò che evidentemente sposta l'argomento — e rivela il
497
1905
per un rosso, tutta l'intonazione del dipinto pel
498
1905
risparmio di tempo per l'artista, riesce meglio da
499
1905
nell'affidare ai colori l'avvenire della propria opera
500
1905
convenienza dei colori per l'arte, come nel crogiuolo