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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
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fondamentali sono nell'uomo: l'istinto di conservazione – l
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l'istinto di conservazione – l'istinto di procreazione. ¶ Il
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primo si deve, se l'individuo vive, si sviluppa
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pena di morte per l'individuo e per la
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individuale; la rinunzia o l'impedimento assoluto al secondo
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specie – giacchè è per l'una che l'uomo
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per l'una che l'uomo vive, per l
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l'uomo vive, per l'altra che l'umanità
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per l'altra che l'umanità rinasce e si
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aver quindi valore per l'individuo, se non nella
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problema, nei rapporti tra l'individuo e l'aggregato
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tra l'individuo e l'aggregato di individui che
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di convivenza, nelle quali l'uomo invece di conquistare
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e miti di solidarietà. ¶ L'istinto di conservazione si
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bestiale di guerra tra l'individuo e gli altri
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simile, vinto ed ucciso. ¶ L'uomo era allora veramente
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di cui poteva cibarsi. ¶ L'altro istinto fondamentale della
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agivano con prepotenza – e l'individuo per soddisfarli trovavasi
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le prime esperienze che l'istinto di conservazione, nella
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e di non immaginare l'io concreto, se non
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simpatia di poi, che l'individuo cessò di mangiare
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forma addolcita di antropofagia. L'uomo non mangiava più
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uomo non mangiava più l'uomo: solo se ne
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o di gerarchia, senza l'obbligo di mantenerli, come
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della grande industria, per l'allargarsi sempre maggiore dei
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mezzi di comunicazione, per l'intrecciarsi vieppiù complicato delle
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comune – da un lato l'economia politica, dall'altro
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scienze naturali, avevano portato l'ente individuale all'esagerazione
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lotta, e come se l'individuo non rappresentasse, in
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rappresentasse, in ultima analisi, l'atomo vivente nella e
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vivente nella e per l'associazione con gli altri
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altri atomi umani, formanti l'organismo sociale. ¶ La dichiarazione
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trionfante, la lotta fra l'uomo e l'uomo
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fra l'uomo e l'uomo e l'antagonismo
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e l'uomo e l'antagonismo più aspro tra
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nella storia si ebbe l'esempio di così sterminate
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dell'individuo nella società. L'istinto di socievolezza, sviluppatosi
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mano nell'uomo con l'incalzare della civiltà, è
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di tutti possa sospingere l'umanità sul cammino ascendente
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essa sentesi accresciuta. ¶ Se l'uomo selvaggio, nello stato
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quello che non sia l'uomo associato, che nell
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dei suoi diritti. ¶ Ma l'associazione, nel senso di
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e nell'opificio meccanico, l'operaio si trovò sì
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somma delle forze singole. L'associazione di cotesti sforzi
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sociale tipica, che rappresenti l'oasi di riposo ove
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oasi di riposo ove l'umanità dopo i millennii
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il lungo dissidio; dove l'uomo, per conquistare il
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dell'individuo – espressioni brutali, l'una e l'altra
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brutali, l'una e l'altra, della autorità dell
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ai trionfi della scienza l'animalità primitiva dell'uomo
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delle dottrine anarchiche, che l'anarchia non può aver
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danno che ne risente l'individuo o la classe
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più delle volte bugiardo, l'ordine pubblico, possono procacciare
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il giudizio sarà, per l'atto di costui, ben
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diversamente spietato. Quelli cui l'atto nuoce o minaccia
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violenza dell'uomo contro l'uomo – attendano gli avversari
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sarebbe dimostrato affatto, che l'anarchia ha una morale
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violenza dell'uomo contro l'uomo, sino alla spogliazione
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azioni umane, divenne pur l'arma della rivolta dell
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sieno – si insegnano come l'a b c della
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e sono purtroppo ancora, l'anima e la corazza
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sarebbe sorto; così, per l'eterno avvicendarsi delle cose
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tra gli uni e l'altro, è: che questo
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identico: lo sdegno contro l'ingiustizia. ¶ Ma per i
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tra due evi diversi. ¶ L'anima della rivoluzione da
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la libertà – e quindi l'amore; giacchè nessun altro
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sorti in armi contro l'antico regime, e preparò
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solo argomento persuasivo che l'autorità adopri verso i
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impartire la scienza e l'insegnamento patentati dallo Stato
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quella invece vuole che l'ordine ed il bene
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nessun corrispondente diritto – subentrerà l'ordine, l'ordine vero
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diritto – subentrerà l'ordine, l'ordine vero, risultante armonica
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delle forze umane come l'ordine cosmico è il
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lo Stato scomparirà con l'agonizzare della economia capitalistica
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tutti, la quale fu l'anima di tutte le