Flavia Steno, Così mi pare, 1913
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1913 | Nel sogno, per lei, l'amore ha sempre carattere | ||
2 | 1913 | carattere di eternità: per l'uomo, quasi sempre ha | ||
3 | 1913 | parte, senza colpa per l'altra – perchè la donna | ||
4 | 1913 | d'istinto, fedele come l'uomo è, di sua | ||
5 | 1913 | sua natura, poligamo. E l'istinto esiste e sussiste | ||
6 | 1913 | la professione ignobile e l'eletto dal cuore; anche | ||
7 | 1913 | trovare nell'ultimo eletto l'ardore di corrispondenza mancato | ||
8 | 1913 | nelle esperienze precedenti. ¶ Ripeteremo l'affermazione di George Sand | ||
9 | 1913 | di George Sand, che l'amore è sempre un | ||
10 | 1913 | è la donna che l'ha creata. Ella non | ||
11 | 1913 | il flirt per conoscere l'uomo dopo averlo avvicinato | ||
12 | 1913 | contrario che avviene. Tutta l'arte di una vita | ||
13 | 1913 | quindici anni, quando, cioè, l'uomo esce appena dalla | ||
14 | 1913 | vita lo attira soltanto l'aspetto esteriore eroico e | ||
15 | 1913 | ha già appreso, istintivamente, l'arte di adoperarle. A | ||
16 | 1913 | raffinata cura nel comporre l'armonia di colori e | ||
17 | 1913 | la domanda, ma chi l'ha suggerita è stato | ||
18 | 1913 | le dispiaccio – è stata l'impressione prima. – Tentiamo: forse | ||
19 | 1913 | donna che ha scelto l'uomo? L'uomo ha | ||
20 | 1913 | ha scelto l'uomo? L'uomo ha obbedito, cosciente | ||
21 | 1913 | lo ha prescelto. Anche l'amor proprio soddisfatto, lusingato | ||
22 | 1913 | quali elementi si componga l'amore? ¶ E chi può | ||
23 | 1913 | donne possono sempre conquistare l'uomo che prescelgono. ¶ Fatta | ||
24 | 1913 | silenzioso della morte. È l'invito irresistibile e la | ||
25 | 1913 | volto esangue, fissi sotto l'ombra del velo chiaro | ||
26 | 1913 | hanno terminato di caricare, l'ufficiale di bordo dà | ||
27 | 1913 | ufficiale di bordo dà l'ultimo richiamo. Nessuno bada | ||
28 | 1913 | la voluttà e tutta l'agonia in quei brevissimi | ||
29 | 1913 | fragile personcina vibrante contro l'alta figura di lui | ||
30 | 1913 | la bianca fronte dolorosa. ¶ L'appello ultimo, e l | ||
31 | 1913 | L'appello ultimo, e l'ultimo squillo di campana | ||
32 | 1913 | ne avvede: è rapita. L'anima sua è lontana | ||
33 | 1913 | la sua vita. ¶ È l'amore che passa sul | ||
34 | 1913 | tolta lo spolverino, e l'alta figura slanciata, flessuosa | ||
35 | 1913 | suoi compagni di viaggio. ¶ L'espressione di quei tre | ||
36 | 1913 | a Lucerna: il tempo l'ha favorita e gli | ||
37 | 1913 | colla cascata! Ritiene che l'aria della Svizzera le | ||
38 | 1913 | farle visita alle due, l'ora in cui la | ||
39 | 1913 | tanto cara – non ancora l'adorata – commossa, inquieta, tutta | ||
40 | 1913 | particolari, la sua acconciatura. ¶ L'abito che porta, di | ||
41 | 1913 | che partono dalla spalla; l'altra parte appare nuda | ||
42 | 1913 | ha la voce commossa. ¶ L'ambiente è saturo di | ||
43 | 1913 | due veli: uno bianco, l'altro azzurro pallido: insieme | ||
44 | 1913 | lontano secondo fine. Egli l'ha invitata pel boston | ||
45 | 1913 | toscano lussureggiante e lieto. L'ha preoccupata molto la | ||
46 | 1913 | lunghe ore vuote che l'attendono là nella piccola | ||
47 | 1913 | testa di sfinge richiama l'attenzione sulle mani del | ||
48 | 1913 | unghie rosee, lucide come l'onice e appuntite come | ||
49 | 1913 | col bisogno di avere l'acqua in casa. Mezzo | ||
50 | 1913 | pompa che servivano per l'uso comune. Dopo l | ||
51 | 1913 | l'uso comune. Dopo l'acqua son venuti il | ||
52 | 1913 | il bagno, il calorifero, l'ascensore, il telefono. Chi | ||
53 | 1913 | crea il desiderio e l'impossibilità di soddisfare un | ||
54 | 1913 | in apparenza. In realtà l'una cosa è conseguenza | ||
55 | 1913 | un cavolo. E per l'appartamento che 20 anni fa | ||
56 | 1913 | skunks, il visone e l'astrakan per le spose | ||
57 | 1913 | un gioiello. ¶ Di adoperare l'ermellino per confezionare pelliccie | ||
58 | 1913 | nessuno osava nemmeno pensare: l'ermnellino era considerato una | ||
59 | 1913 | a interrogarla, anche quando l'avvento della moda italiana | ||
60 | 1913 | suoi titoli ad essere l'arbitra della moda, sono | ||
61 | 1913 | fra tutte le nazioni l'Italia cerchi di sottrarsi | ||
62 | 1913 | tea gown», la «sortie», l'«habillé» e l'abito | ||
63 | 1913 | sortie», l'«habillé» e l'abito da mattino e | ||
64 | 1913 | i Paesi a formare l'internazionalità sovrana della moda | ||
65 | 1913 | Il «trotteur», la «sortie», l'«habillé», sono francesi; il | ||
66 | 1913 | per quello che concerne l'arte del vestire. Non | ||
67 | 1913 | una vita assolutamente brutta. ¶ L'arte del vestito è | ||
68 | 1913 | di minor gloria per l'arte, attraverso i pittori | ||
69 | 1913 | scarpini e di tutto l'armamentario della toeletta femminile | ||
70 | 1913 | e i «falbalas» innumerevoli, l'Italia si volgeva grave | ||
71 | 1913 | la tradizione ed esclusa l'ispirazione artistica, dove troveremmo | ||
72 | 1913 | Europa, e a tutta l'Europa dettava legge anche | ||
73 | 1913 | delle Tuileries? No. Non l'abbiamo noi e non | ||
74 | 1913 | abbiamo noi e non l'ha nessuna delle Nazioni | ||
75 | 1913 | secolo ha democratizzato profondamente l'espressione decorativa del principio | ||
76 | 1913 | il buono, trascurare tutto l'eccessivo, il bizzarro, l | ||
77 | 1913 | l'eccessivo, il bizzarro, l'antipatico. In questo senso | ||
78 | 1913 | La fine dell'amore. ¶ L'amore muore – l'amore | ||
79 | 1913 | amore. ¶ L'amore muore – l'amore è morto. ¶ La | ||
80 | 1913 | della tremenda cosa affermata. ¶ L'amore muore – l'amore | ||
81 | 1913 | affermata. ¶ L'amore muore – l'amore è morto. ¶ E | ||
82 | 1913 | E la colpa – dice l'autore del grido d | ||
83 | 1913 | delle tragedie di amore. L'uomo non ammazza più | ||
84 | 1913 | non ammazza più: (purtroppo l'uomo ammazza ancora!) dunque | ||
85 | 1913 | potrei facilmente dimostrare come l'amore vero non sopprime | ||
86 | 1913 | sola traduzione onesta: non l'uxoricidio, ma il suicidio | ||
87 | 1913 | giovane generazione maschile. ¶ Forse, l'amore non è morto | ||
88 | 1913 | vita. Essi cercano soltanto l'ebrezza fugace, lo stordimento | ||
89 | 1913 | i nervi senza turbare l'equilibrio dell'egoismo, il | ||
90 | 1913 | il brivido che sfiora l'epidermide senza accelerare d | ||
91 | 1913 | età che vede trionfare l'utilitarismo nella vita, il | ||
92 | 1913 | Toccò alla nostra adolescenza l'inibizione della poesia, del | ||
93 | 1913 | un significato avvilente per l'anima nostra delicata e | ||
94 | 1913 | il flirt ha detronizzato l'idillio. ¶ Questo, perchè nessun | ||
95 | 1913 | la modernità hanno sostituito l'amore, la parola magica | ||
96 | 1913 | questa parola è riassunta l'aspirazione tutta della donna | ||
97 | 1913 | Un amico mi osservava l'altro giorno contemplando da | ||
98 | 1913 | cercate, non mi scoprite l'arcano. Lasciatemi l'illusione | ||
99 | 1913 | scoprite l'arcano. Lasciatemi l'illusione che invece la | ||
100 | 1913 | subito un'evoluzione che l'ha perfezionata idealizzandola, temperando | ||
101 | 1913 | sortita da madre natura. L'igiene e l'arte | ||
102 | 1913 | natura. L'igiene e l'arte volevano affrancare il | ||
103 | 1913 | grazia 1912. ¶ Erano anni che l'arte del vestire andava | ||
104 | 1913 | muliebre ha acquistato davvero l'espressione intonata alla sua | ||
105 | 1913 | che le ha suggerito l'artifizio. ¶ Il quale artifizio | ||
106 | 1913 | ed essere vissuto sotto l'imperio della bellezza anche | ||
107 | 1913 | natura e quella che l'artifizio può rivendicare – che | ||
108 | 1913 | attraverso il vestito e l'arte della toeletta, quell | ||
109 | 1913 | Troppo poco per soddisfare l'amor proprio femminile – troppo | ||
110 | 1913 | donne chiede la donna l'ammirazione per la propria | ||
111 | 1913 | subire, come un incantesimo, l'effetto della sapiente arte | ||
112 | 1913 | hanno fatto del vestire l'occupazione massima e la | ||
113 | 1913 | Espressione vaga che secondo l'audacia del desiderio e | ||
114 | 1913 | dunque la bellezza stessa, l'artificiale bellezza femminile che | ||
115 | 1913 | dunque, questo dettaglio trascurabile l'espressione più diretta della | ||
116 | 1913 | qualche cosa di più: l'idolo pel quale milioni | ||
117 | 1913 | onestà, il pudore proprio, l'onore altrui, le fatiche | ||
118 | 1913 | felicità. ¶ E fin che l'uomo considererà la donna | ||
119 | 1913 | il vestito, di adorare l'eleganza, di adorare il | ||
120 | 1913 | gli sforzi. ¶ Fin che l'uomo vorrà che così | ||
121 | 1913 | egli non ci faccia l'onore di saper vedere | ||
122 | 1913 | e deplorata, ma è: l'ultimo progetto select, la | ||
123 | 1913 | conosce che il portinaio, l'ascensore e l'uscio | ||
124 | 1913 | portinaio, l'ascensore e l'uscio di legno. Allora | ||
125 | 1913 | è accontentata di telefonare. L'apparecchio ha ricevuto, trasmesso | ||
126 | 1913 | fuori. ¶ Dove? Ma! dove l'amica vuole. Fuori, ai | ||
127 | 1913 | in nome dell'igiene, l'aspretta brezza mattinale che | ||
128 | 1913 | conferenza X, o, se l'amica preferisce, più tardi | ||
129 | 1913 | la bambinaia, la governante, l'istitutrice e il collegio | ||
130 | 1913 | amici non conoscono più l'arte squisita, non priva | ||
131 | 1913 | da mille diverse cose l'ora vuota, l'ora | ||
132 | 1913 | cose l'ora vuota, l'ora serena, l'ora | ||
133 | 1913 | vuota, l'ora serena, l'ora tranquilla da trascorrere | ||
134 | 1913 | e quella di ascoltare. L'arte della conversazione, nella | ||
135 | 1913 | fra un atto e l'altro, in quei brevi | ||
136 | 1913 | tutti i possibili argomenti: l'ultimo libro, l'ultima | ||
137 | 1913 | argomenti: l'ultimo libro, l'ultima produzione, l'ultimo | ||
138 | 1913 | libro, l'ultima produzione, l'ultimo scandalo, l'ultima | ||
139 | 1913 | produzione, l'ultimo scandalo, l'ultima toeletta, l'ultimissimo | ||
140 | 1913 | scandalo, l'ultima toeletta, l'ultimissimo sport; i corsi | ||
141 | 1913 | a finire la serata. ¶ L'elegantissima contemporanea conosce molto | ||
142 | 1913 | nella vita e che l'amabile filosofia, frutto, sopratutto | ||
143 | 1913 | in privazione realmente sentita l'impossibilità di acquistarli. ¶ I | ||
144 | 1913 | mezza dozzina di bluse, l'accappatoio, una teagown, e | ||
145 | 1913 | allora interviene il delitto: l'aborto. ¶ * ¶ * * ¶ Il neo-malthusianismo | ||
146 | 1913 | che si è fatto l'apostolo della fecondità in | ||
147 | 1913 | apparato femminile. ¶ Noi abbiamo l'audacia di ritenere che | ||
148 | 1913 | buona fede quando disconoscono l'opportunità di regolarizzare, rispetto | ||
149 | 1913 | non si potrebbe estendere l'insegnamento a tutte le | ||
150 | 1913 | dieci, diventano la fatica, l'esaurimento, lo sfinimento, la | ||
151 | 1913 | minimo di procreazione sicura. ¶ L'allarme ci pare ingiustificato | ||
152 | 1913 | mettendo nella donna anche l'istinto della maternità. Poi | ||
153 | 1913 | maternità. Poi, c'è l'amore – l'amore, non | ||
154 | 1913 | c'è l'amore – l'amore, non l'istinto | ||
155 | 1913 | amore – l'amore, non l'istinto del piacere – che | ||
156 | 1913 | del testimonio vivo. Bastano l'amore e l'istinto | ||
157 | 1913 | Bastano l'amore e l'istinto per garantire la | ||
158 | 1913 | un dovere noi comprendiamo l'intervento della volontà nella | ||
159 | 1913 | nè la bellezza nè l'ingegno nè la felicità | ||
160 | 1913 | seguire sul suo viso l'alterarsi di quella perfezione | ||
161 | 1913 | rughe lievi che forse l'artifizio avrebbe potuto celare | ||
162 | 1913 | avesse sempre sdegnato superbamente l'artificio – lo spegnersi lento | ||
163 | 1913 | materiata la sua carne – l'impallidire del fuoco dei | ||
164 | 1913 | e non è certo l'elogio della bellezza che | ||
165 | 1913 | la felicità che è l'aspirazione naturale di tutte | ||
166 | 1913 | brutta ma affascinante come l'altra non era stata | ||
167 | 1913 | magnifici involucri vuoti pensa l'amore; a fabbricare la | ||
168 | 1913 | fabbricare la bellezza provvede l'eleganza. ¶ Vero è che | ||
169 | 1913 | le anime, ma quando l'eleganza c'è, si | ||
170 | 1913 | Qualche risorsa, natura benigna l'ha largita a tutte | ||
171 | 1913 | visetto insignificante può offrire l'orgoglio di un bel | ||
172 | 1913 | diventare un fascino attraverso l'abilità sapiente d'una | ||
173 | 1913 | una intelligentissima che conosca l'arte della bellezza. ¶ Un | ||
174 | 1913 | precisamente il pregio che l'attimo vuol rilevare e | ||
175 | 1913 | e profondi, suggestivamente stanchi, l'elegantissima può, secondo vuole | ||
176 | 1913 | vuole la moda o l'occasione suggerisce, distendere lo | ||
177 | 1913 | e molto disdegna, che l'uomo o non vede | ||
178 | 1913 | semplicemente estetico della parola. ¶ L'ora del crepuscolo. ¶ A | ||
179 | 1913 | della giovinezza della donna – l'ora del crepuscolo femminile | ||
180 | 1913 | verso la sera; altre l'incontrano nel punto che | ||
181 | 1913 | spirito distanzia la materia. ¶ L'antitesi di codeste creature | ||
182 | 1913 | ragione inversa della sensibilità; l'indifferenza, l'aridità, l | ||
183 | 1913 | della sensibilità; l'indifferenza, l'aridità, l'egoismo sono | ||
184 | 1913 | l'indifferenza, l'aridità, l'egoismo sono le più | ||
185 | 1913 | tutti gli atti; è l'istintivo sorriso degli occhi | ||
186 | 1913 | sa che questa è l'età femminile perfetta quella | ||
187 | 1913 | è la peggiore: passa l'amore torbido, ma restano | ||
188 | 1913 | nasce soltanto dopo morto l'amore e che fa | ||
189 | 1913 | grande rinunzia. ¶ Ma quando l'ora è suonata, bisogna | ||
190 | 1913 | primavere e ricorrenti per l'inganno a tutte le | ||
191 | 1913 | à voir... ¶ Ma perchè l'inganno – che d'altronde | ||
192 | 1913 | di natura che dopo l'aurora e il meriggio | ||
193 | 1913 | un giovanotto... da moglie). ¶ L'intervista è stata involontaria | ||
194 | 1913 | un legittimo compagno. ¶ Dedico l'intervista anche alle mamme | ||
195 | 1913 | le mogli di domani. ¶ * ¶ * * ¶ L'interlocutore mio, costituirebbe il | ||
196 | 1913 | insulto per una donna. ¶ L'interlocutore mio sta a | ||
197 | 1913 | ore d'ufficio e l'esaurimento del lavoro. ¶ — Perchè | ||
198 | 1913 | Quando ho volato approfondire l'esame, sotto la vernice | ||
199 | 1913 | sarò retrogrado, ma ho l'impressione che l'esuberanza | ||
200 | 1913 | ho l'impressione che l'esuberanza di spirito, in | ||
201 | 1913 | Voglio che ella sappia l'arte di mantener viva | ||
202 | 1913 | qualche anno di matrimonio l'uomo si allontana dalla | ||
203 | 1913 | il desiderio, e poi l'amore. ¶ — Perchè l'amico | ||
204 | 1913 | poi l'amore. ¶ — Perchè l'amico vostro non ha | ||
205 | 1913 | da una famiglia dove l'onestà e la serietà | ||
206 | 1913 | diciamo così morale. Rimane l'altra, la materiale, la | ||
207 | 1913 | visetto che già sa l'oltraggio del rossetto, delle | ||
208 | 1913 | del lusso è generalizzato. L'impressione e la paura | ||
209 | 1913 | sono la paura e l'impressione di tutti i | ||
210 | 1913 | perchè non osano correre l'alea d'un'unione | ||
211 | 1913 | in forma indegna, sotto l'aspetto di segreto eccitante | ||
212 | 1913 | senza equivoco possibile se l'eletto si attiri intera | ||
213 | 1913 | dalle scene. Franz Wedekind, l'autore drammatico audacissimo che | ||
214 | 1913 | hanno inventato il pudore, l'hanno inventato, ammettiamo pure | ||
215 | 1913 | sono abituati a considerare l'ignoranza della bimba-donna | ||
216 | 1913 | parole oscure, sentivano come l'allarme di un pericolo | ||
217 | 1913 | le parole vaghe e l'allarme sibillino costavano alle | ||
218 | 1913 | e irreparabile che oggi l'ignoranza fa abbracciare con | ||
219 | 1913 | e un inferno. ¶ Ora, l'uomo che non arriva | ||
220 | 1913 | esperienza illumina e aiuta l'istinto. ¶ Ma la donna | ||
221 | 1913 | ma la bimba che l'amore ha sognato soltanto | ||
222 | 1913 | Ma la santità e l'eroismo non si possono | ||
223 | 1913 | da tutte le donne: l'ideale sarebbe pretendere da | ||
224 | 1913 | sarebbe pretendere da tutte l'onestà e dare a | ||
225 | 1913 | ipocrisia matrimoniale che è l'adulterio. ¶ Per una crociata | ||
226 | 1913 | polemiche di opposizione era l'esempio della Francia dove | ||
227 | 1913 | sono tali da esigere l'intervento dello Stato per | ||
228 | 1913 | per sostituire la madre; l'altro, per sostituire il | ||
229 | 1913 | e quella della famiglia, l'astensione sistematica dalla procreazione | ||
230 | 1913 | sistematica dalla procreazione, ma l'intervento della volontà nella | ||
231 | 1913 | e sicura attraverso tutta l'infanzia e la giovinezza | ||
232 | 1913 | quegli economisti che temono l'impoverimento della nazione dalla | ||
233 | 1913 | famiglia, la maggiore o l'unica delle entrate, quella | ||
234 | 1913 | abbondanza di figliuoli. Nè l'una nè l'altra | ||
235 | 1913 | Nè l'una nè l'altra deve darsi pensiero | ||
236 | 1913 | poi il brefotrofio o l'Istituto baliatico, poi, ove | ||
237 | 1913 | baliatico, poi, ove occorra, l'Asilo pei Rachitici oppure | ||
238 | 1913 | oppure le Colonie per l'Infanzia, poi la Scuola | ||
239 | 1913 | e lo squallore e l'orrore... ma la spontaneità | ||
240 | 1913 | e la moglie accetta l'impiego di artifizi che | ||
241 | 1913 | inanità di tante follie, l'amaro che è in | ||
242 | 1913 | spirituale assoluta e disperante. ¶ L'amore non è tutta | ||
243 | 1913 | un po' di tempo l'istituto matrimoniale. ¶ Esiste una | ||
244 | 1913 | in Francia il divorzio, l'idea della precarietà del | ||
245 | 1913 | rapidità vertiginosa. ¶ Chi non l'accetta, ammette però di | ||
246 | 1913 | andavano fino allo sgomento. L'attentato alla istituzione millenaria | ||
247 | 1913 | suo cardine. Pareva rinnovarsi l'audacia di Saint-Just | ||
248 | 1913 | riporta... a Saint-Just. ¶ L'istituzione matrimoniale si avvia | ||
249 | 1913 | si potrebbe sostenere che l'istituzione matrimoniale considerata anche | ||
250 | 1913 | nella sua forza ideale, l'indissolubilità, non è una | ||
251 | 1913 | in certi casi eccezionali l'applicazione dell'unico rimedio | ||
252 | 1913 | paradossale e non è: L'amore è il peggiore | ||
253 | 1913 | passione. ¶ In questo senso, l'amore passa, e se | ||
254 | 1913 | diventa sacrificio e martirio. ¶ L'amore passa, non perchè | ||
255 | 1913 | nella trepidazione della irregolarità. ¶ L'uomo è incapace di | ||
256 | 1913 | e senza la quale l'amore non sarebbe amore | ||
257 | 1913 | la poesia del sentimento, l'essenza della febbre, il | ||
258 | 1913 | colla circostanza dolorosissima che l'ora della fine non | ||
259 | 1913 | i cuori. Avvenisse così, l'amore troverebbe il suo | ||
260 | 1913 | la fiamma, e allora l'accordo si muta in | ||
261 | 1913 | impossibilità di far rivivere l'amore morto. Eppure, nessuna | ||
262 | 1913 | ineluttabilmente, come è nato, l'amore muore; senza una | ||
263 | 1913 | la sete della conquista, l'esaltazione della vertigine – e | ||
264 | 1913 | riavere la liberazione. ¶ Certo l'asserzione dello psicologo dell | ||
265 | 1913 | boutade del povero Gandolin: ¶ – L'amore è una malattia | ||
266 | 1913 | e sane, e quando l'esaltazione breve o lunga | ||
267 | 1913 | e di reciproca amicizia. ¶ L'amore entra allora nella | ||
268 | 1913 | fedele che dovrebbe essere l'ideale dell'amore matrimoniale | ||
269 | 1913 | la compagna vostra, più l'amico che non l | ||
270 | 1913 | l'amico che non l'amante, il migliore amico | ||
271 | 1913 | fedele, il più indulgente, l'unico. Proponetevi di fare | ||
272 | 1913 | articoli di un codice. ¶ L'età della crisi ¶ Una | ||
273 | 1913 | uomini possono protrarre indefinitivamente l'esercizio della galanteria intraprendente | ||
274 | 1913 | intitolato: Das gefährliche Alter: L'età pericolosa. ¶ Secondo questa | ||
275 | 1913 | pericolosa. ¶ Secondo questa autrice, l'età pericolosa per la | ||
276 | 1913 | fama fortunata. ¶ In realtà, l'arrischiato soggetto trattato dalla | ||
277 | 1913 | donna dovesse paventare, per l'ora del suo crepuscolo | ||
278 | 1913 | ora del suo crepuscolo, l'insidia ineluttabile capace di | ||
279 | 1913 | inizio e al meriggio l'ardore del sole che | ||
280 | 1913 | vivida di bontà – perchè l'amore insegna la bontà | ||
281 | 1913 | che troppo tardi conobbero l'amore, quando già le | ||
282 | 1913 | essi possono diventare, purchè l'autore si accontenti di | ||
283 | 1913 | di un caso speciale l'esponente di una legge | ||
284 | 1913 | e parve una rivoluzione l'audacia di Balzac che | ||
285 | 1913 | del Bourget che iniziava l'autunno della donna dalla | ||
286 | 1913 | fissato provvidamente dalla natura. ¶ L'età della crisi fisiologica | ||
287 | 1913 | fisiologica per la donna, l'età del tramonto della | ||
288 | 1913 | tramonto della virilità per l'uomo, segnano codesto limite | ||
289 | 1913 | a guardarla: parecchi, anzi, l'hanno guardata, ma nessuno | ||
290 | 1913 | che seduce di più; l'altro, velato di tristezza | ||
291 | 1913 | meriggio per la donna; l'inverno della fanciulla – domani | ||
292 | 1913 | porto nel convento. ¶ Era l'epilogo melanconico di tutta | ||
293 | 1913 | uomo. ¶ Ma, quando manca l'uomo che voglia e | ||
294 | 1913 | questione di necessità. Poichè l'esperienza quotidiana dimostra che | ||
295 | 1913 | felice. Se le sorriderà l'amore, ella potrà ascoltarne | ||
296 | 1913 | sul sentimento; e se l'amore non verrà, le | ||
297 | 1913 | e quelle dell'operosità, l'orgoglio della propria indipendenza | ||
298 | 1913 | stesse. Noi genitori abbiamo l'obbligo di avviarle alla | ||
299 | 1913 | alla piccola borghesia femminile? ¶ L'obbiezione, grave, tocca in | ||
300 | 1913 | i lavori che oggi l'uomo esercita quasi esclusivamente | ||
301 | 1913 | occhi italiani. Ma viceversa, l'Italia è piena di | ||
302 | 1913 | le spettano perchè rappresentano l'antico lavoro domestico socializzato | ||
303 | 1913 | lavoro domestico socializzato? Perchè l'uomo è entrato in | ||
304 | 1913 | fisiologica nè patologica giustifica l'esclusione assoluta, radicale, indiscutibile | ||
305 | 1913 | le medichesse specializzate per l'assistenza delle signore e | ||
306 | 1913 | sta alla medichessa come l'antico flebotomo stava al | ||
307 | 1913 | e la mediocrità sicure, l'impossibilità di avanzare mai | ||
308 | 1913 | raccolto, per miseria sua, l'eredità del preconcetto che | ||
309 | 1913 | eredità del preconcetto che l'ago e le forbici | ||
310 | 1913 | porte del giornale attraverso l'articolo d'impressione, attraverso | ||
311 | 1913 | articolo d'impressione, attraverso l'intervista, attraverso la discussione | ||
312 | 1913 | in una pennellità rapida l'istantanea di un'impressione | ||
313 | 1913 | alla notizia sensazionale o l'osservazione abile che nasconda | ||
314 | 1913 | la maggiore sua gentilezza, l'arte ch'ella sa | ||
315 | 1913 | auto-presentazione, garantiscono sempre l'esito delle sue interviste | ||
316 | 1913 | non può tracciare: è l'articolo polemico, è il | ||
317 | 1913 | compatimento e scherno, diminuisce l'efficacia della sua parola | ||
318 | 1913 | percorrere. In questo senso, l'opera di una donna | ||
319 | 1913 | Per un'inchiesta. ¶ Ricevo l'invito a rispondere a | ||
320 | 1913 | umana ai riguardi sociali?» ¶ L'inchiesta prosegue ma trascura | ||
321 | 1913 | riguardi sociali e non l'essenza di noi medesimi | ||
322 | 1913 | tante serene esistenze femminili. ¶ L'origine della teoria e | ||
323 | 1913 | parlate e scritte. Anche l'inchiesta cui accennavo più | ||
324 | 1913 | può pretendere la salute, l'equilibrio, la bellezza, l | ||
325 | 1913 | l'equilibrio, la bellezza, l'ingegno, tutti i doni | ||
326 | 1913 | tutti. ¶ Un giorno, quando l'avremo accompagnata per un | ||
327 | 1913 | a vivere, ma per l'assistenza incessante e per | ||
328 | 1913 | assistenza incessante e per l'amorosa cura e pel | ||
329 | 1913 | più di questa imperiosa: l'istinto. Ogni madre sa | ||
330 | 1913 | quello della morale sociale, l'esaltazione dell'io, l | ||
331 | 1913 | l'esaltazione dell'io, l'ubbriacatura di individualismo che | ||
332 | 1913 | personalità che ne forma l'argomento, è un'altra | ||
333 | 1913 | codesta tendenza a far l'apoteosi dell'egoismo più | ||
334 | 1913 | vada ad esse tutta l'indulgenza di chi ha | ||
335 | 1913 | vissuto e sa, insegni l'arte di superare le | ||
336 | 1913 | superare le tempeste; dica l'inanità di tante follie | ||
337 | 1913 | di un giorno, serbano l'impronta dell'idea o | ||
338 | 1913 | così: Il pericolo roseo. L'A. osservava che la | ||
339 | 1913 | quasi tutti femminili. E l'A. che questa prospettiva | ||
340 | 1913 | che non hanno fatto l'Università. E che i | ||
341 | 1913 | scrittrice. ¶ Piuttosto, amo rilevare l'ultimo appunto dell'articolista | ||
342 | 1913 | descrivere una donna vera. L'Eva che solo una | ||
343 | 1913 | anche una sorpresa per l'uomo – una sorpresa non | ||
344 | 1913 | sarebbe una rivelazione per l'arte. ¶ Quale importante contributo | ||
345 | 1913 | mostriamo, – nella vita – come l'uomo ci vuole, come | ||
346 | 1913 | scopo della vita femminile: l'amore, la maternità, la | ||
347 | 1913 | del problema economico; forse l'aggrava, ma a sua | ||
348 | 1913 | ma sarebbe puerile negare l'esistenza di una questione | ||
349 | 1913 | vita in condizioni che l'ostilità maschile, i pregiudizi | ||
350 | 1913 | gli ostacoli legali e l'inferiorità fisiologica rendono infinitamente | ||
351 | 1913 | trasformare intorno a lei l'ambiente. ¶ La questione femminile | ||
352 | 1913 | sua genesi è questa: l'insufficienza del guadagno maschile | ||
353 | 1913 | codeste madri che formano l'avanguardia del femminismo: sono | ||
354 | 1913 | immenso pregio domestico e l'aureola d'una cara | ||
355 | 1913 | scarsissimo valore sociale – che l'esaltazione dell'ignoranza, della | ||
356 | 1913 | era naturale si sentisse l'anomalia e il disagio | ||
357 | 1913 | tradizioni che fin qui l'avevano vincolata e sommessa | ||
358 | 1913 | dimenticano una cosa semplicissima: l'impreparazione desolante e disperante | ||
359 | 1913 | femminismo che non è l'autentico, non quello che | ||
360 | 1913 | che avrà per sè l'avvenire, volenti o nolenti | ||
361 | 1913 | nostri avversari. ¶ Una volta, l'argomento massimo, unico, decisivo | ||
362 | 1913 | inferiore all'uomo. E l'affermazione si avvalorava di | ||
363 | 1913 | dichiarazione che voleva assumere l'importanza di un assioma | ||
364 | 1913 | di quello dell'uomo. ¶ L'argomento ha fatto il | ||
365 | 1913 | il suo tempo e l'aggettivo inferiore è stato | ||
366 | 1913 | Gli argomenti coi quali l'Adamo del 20° secolo contesta | ||
367 | 1913 | riassumere in due affermazioni, l'una alquanto sofistica, l | ||
368 | 1913 | l'una alquanto sofistica, l'altra paradossale. ¶ La prima | ||
369 | 1913 | compito assegnatole dal destino. L'altra vorrebbe solleticare la | ||
370 | 1913 | di questo: d'essere l'incantatrice. ¶ * ¶ * * ¶ Tutte madri? Bisognerebbe | ||
371 | 1913 | la maternità fosse davvero l'unico destino della donna | ||
372 | 1913 | ritornare all'argomento, perchè l'asserto apparentemente nobilissimo dei | ||
373 | 1913 | sola ragione di fatto: l'anormalità di condizioni portate | ||
374 | 1913 | non rende affatto incompatibile l'esercizio dell'attività femminile | ||
375 | 1913 | materno. ¶ Senza contare che l'esercizio di questo dovere | ||
376 | 1913 | alla donna che lavora l'esercizio di un'attività | ||
377 | 1913 | bene in questo campo l'esempio quasi eroico: esclusi | ||
378 | 1913 | le cefalie, il diabete, l'avaria, il cancro, il | ||
379 | 1913 | la vita e sapevano l'amore. Spuntava sui loro | ||
380 | 1913 | giovanotto che abbia fatto l'Istituto, qualche volta magari | ||
381 | 1913 | anche il Politecnico o l'Università, arriva a trent | ||
382 | 1913 | fondare una famiglia sopra l'unico cespite di entrata | ||
383 | 1913 | costituito dal suo stipendio. ¶ L'amore sta bene, il | ||
384 | 1913 | figliola dovunque si offra l'occasione di metterla in | ||
385 | 1913 | è versato, un dietro l'altro, quattro bicchieri, con | ||
386 | 1913 | abbracciare d'un colpo l'insieme e i particolari | ||
387 | 1913 | un'ombra lieve, e l'artifizio del tono di | ||
388 | 1913 | di trina bianca, e l'arco voluttuoso della piccola | ||
389 | 1913 | suggestivo di febbre, per l'ignorato giuoco e intravveduto | ||
390 | 1913 | occhi guardano laggiù verso l'angolo della vettura dove | ||
391 | 1913 | della piccola città, dove l'erba cresce fra i | ||
392 | 1913 | insidie sono ignote e l'amore sicuro! ¶ Il pranzo | ||
393 | 1913 | Ogni anno, quando anche l'ultimo foglietto del calendario | ||
394 | 1913 | mutamento pur lieve, e l'effetto della considerazione è | ||
395 | 1913 | trapasso importante, e tutto l'almanacco vecchio è esaurito | ||
396 | 1913 | d'avvenire, che naturalmente l'anno nuovo tradirà; dovunque | ||
397 | 1913 | dolore? perchè trascurar sempre l'attimo presente, la piccola | ||
398 | 1913 | le forze e perdere l'energia gioconda nella contemplazione | ||
399 | 1913 | ha accartocciato e assiderato l'anima nostra: esiste ancora | ||
400 | 1913 | gli uomini la bontà, l'amicizia, l'amore, la | ||
401 | 1913 | la bontà, l'amicizia, l'amore, la generosità, e | ||
402 | 1913 | divino fiore della gioia, l'azzurra pianta della felicità | ||
403 | 1913 | via degli uomini, e l'ottimismo indispensabile per crederci | ||
404 | 1913 | occhi osservatori, interrogatori, scrutanti; l'ossessione cerimoniosa del cameriere | ||
405 | 1913 | altrettanto regolarmente all'hôtel l'ospitalità per i tre | ||
406 | 1913 | Comoda, sopratutto. ¶ Basta immaginare l'arrivo nella vostra casa | ||
407 | 1913 | nessuno lo adopera più: l'acqua calda non è | ||
408 | 1913 | bisogno di riposo; e l'appartamento sa di chiuso | ||
409 | 1913 | scendete dal treno, e l'omnibus – carrozza di tutti | ||
410 | 1913 | col telegramma che annunziava l'arrivo e fissava l | ||
411 | 1913 | l'arrivo e fissava l'appartamento, è pronto a | ||
412 | 1913 | vi attendono per farvi l'accoglienza più cordiale e | ||
413 | 1913 | casa aristocratico. Voi avete l'illusione di essere non | ||
414 | 1913 | non un cliente, ma l'ospite atteso con gioia | ||
415 | 1913 | o lo spagnolo o l'ungherese; ma il portiere | ||
416 | 1913 | sconfinata sapienza poliglotta, suppliscono l'intuito, la divinazione delle | ||
417 | 1913 | la divinazione delle lingue, l'abitudine di comprendere, dall | ||
418 | 1913 | posta – stabilisce dalla corrispondenza l'importanza e la qualità | ||
419 | 1913 | Gotha a memoria; sa l'importanza precisa di ogni | ||
420 | 1913 | pranzo son pronti, e l'appetito è accresciuto dalla | ||
421 | 1913 | che si mangerà, e l'ora della siesta, poi | ||
422 | 1913 | proprio tempo. Se piove, l'hôtel ha la risorsa | ||
423 | 1913 | nome, un numero e l'hôtel – poi, quella di | ||
424 | 1913 | albergo diventa eminentemente educativa. L'obbligo di curare la | ||
425 | 1913 | mille piccoli sacrifici, dà l'abitudine della mortificazione, che | ||
426 | 1913 | vestite; abitudine di dolcezza l'obbligo di parlare cortesemente | ||
427 | 1913 | quest'ultimo caso sopratutto. L'hôtel impone la concordia | ||
428 | 1913 | hôtel impone la concordia, l'armonia, la pace, almeno | ||
429 | 1913 | tolleranza reale reciproca, e l'osservanza di un piccolo | ||
430 | 1913 | abbia appena un poco l'attitudine all'osservazione e | ||
431 | 1913 | veneziane ¶ Venezia dorme. ¶ È l'alba: una incerta, bianchissima | ||
432 | 1913 | rii appena palpitanti spande l'incanto e il fascino | ||
433 | 1913 | lieve, che appena sfiora l'acqua e non sembra | ||
434 | 1913 | stille, che non rompono l'incanto della quiete divina | ||
435 | 1913 | avvenire. ¶ Venezia è questa: l'acqua che passa, un | ||
436 | 1913 | lontano, vicino, dovunque. È l'anima di Venezia, questa | ||
437 | 1913 | soltanto, ma a tutte l'ore – non sull'acqua | ||
438 | 1913 | svolto del vicoletto breve, l'anima di Venezia è | ||
439 | 1913 | dentro quei palazzi che l'arte o la storia | ||
440 | 1913 | la salsedine corrode, che l'umidità riveste presso le | ||
441 | 1913 | la bellezza e tutta l'eleganza: le signore, che | ||
442 | 1913 | occhio aperto sul sogno, l'ideale della femminilità. ¶ Certe | ||
443 | 1913 | tela del Veronese. ¶ Sotto l'ampio e lungo e | ||
444 | 1913 | nere quando, al tramonto, l'aria si satura di | ||
445 | 1913 | specchiati dal canalazzo; sopratutto, l'umile Venezia dal reticolato | ||
446 | 1913 | poche irregolari finestrette che l'edera riveste e che | ||
447 | 1913 | bocche, illumina – meteora rapidissima – l'ondeggiare dell'immenso mare | ||
448 | 1913 | è la malìa, è l'incantesimo. ¶ La musica intona | ||
449 | 1913 | arriva sull'acqua, attraverso l'aria satura di brividi | ||
450 | 1913 | lontana. ¶ Vicina è invece l'anima di Venezia. ¶ Venti | ||
451 | 1913 | e da quelle viene l'inganno. ¶ Venezia tesse la | ||
452 | 1913 | un sovrano autentico, e l'ultimo ribelle di Peretola | ||
453 | 1913 | saturazione d'internazionalità, che l'ha tutta penetrata e | ||
454 | 1913 | tutta penetrata e che l'ha preparata ad accogliere | ||
455 | 1913 | una semplicità che forza l'ammirazione. ¶ Poche, io direi | ||
456 | 1913 | una giornata di pioggia, l'erba spunta tra i | ||
457 | 1913 | che vi si aprono: l'odore sano e vellutato | ||
458 | 1913 | una passeggiata meravigliosa prospiciente l'acque, prospiciente le montagne | ||
459 | 1913 | il San Salvatore, e l'acque del lago si | ||
460 | 1913 | onda esotica si mescola l'elemento cittadino: chiusi i | ||
461 | 1913 | che s'acquista. Forse, l'anima internazionale del luganese | ||
462 | 1913 | la peggio parlata è l'italiano, quantunque il paese | ||
463 | 1913 | forastiero per eccellenza è l'italiano. ¶ Dico il più | ||
464 | 1913 | amore. ¶ — Per questo ha l'aria così malinconica – dice | ||
465 | 1913 | sopratutto ha per sè l'esperienza. Nel suo concetto | ||
466 | 1913 | concetto, il forastiero, cioè l'italiano, è una piaga | ||
467 | 1913 | intimo senso di rivolta. L'esperienza gli ha insegnato | ||
468 | 1913 | gloria. D'essere stato l'amico fedele e sicuro | ||
469 | 1913 | Regina d'Inghilterra. Dopo l'attentato, l'Imperatori venne | ||
470 | 1913 | Inghilterra. Dopo l'attentato, l'Imperatori venne condannato a | ||
471 | 1913 | a fare il Mazziniano, l'Internazionalista, il Garibaldino, il | ||
472 | 1913 | negozio. Mi sono informata: l'antico cospiratore, carico d | ||
473 | 1913 | una ribellione, che rappresentavano l'avvenire di fronte a | ||
474 | 1913 | di quella curiosa associazione. ¶ L'anno passato, il Cœnobium | ||
475 | 1913 | il Cœnobium ha lanciato l'idea d'un cenobio | ||
476 | 1913 | che si annunzia prossima l'erezione d'un convento | ||
477 | 1913 | priore, un iniziato indù. ¶ L'ultima bizzarra idea l | ||
478 | 1913 | L'ultima bizzarra idea l'ho raccolta ieri. S | ||
479 | 1913 | io ho trovato irresistibile l'attaccamento appassionato d'uno | ||
480 | 1913 | di terra italiana. ¶ Ieri l'altro, salutando un amico | ||
481 | 1913 | per Vienna e dimenticare l'Imperatore; non è assolutamente | ||
482 | 1913 | operetta di Oscar Strauss – l'erede delle attidini e | ||
483 | 1913 | tutti questi esercizi, situati l'uno accanto all'altro | ||
484 | 1913 | dal mondo e dove l'impressione della solitudine è | ||
485 | 1913 | quegli spettacoli domenicali dove l'operetta si confonde nel | ||
486 | 1913 | aveva guardato negli occhi l'amico cogli occhi che | ||
487 | 1913 | a lui con tutta l'anima raccolta nelle pupille | ||
488 | 1913 | vita si rivendicano aprendo l'anima a tutti i | ||
489 | 1913 | è il loro diritto, l'unico. Forse, certo, per | ||
490 | 1913 | o non ci credono: l'attimo è bello. ¶ Intorno | ||
491 | 1913 | poter soffrire quantunque non l'abbia veduta mai. Ella | ||
492 | 1913 | smorfietta deliziosa che è l'accenno di un bacio | ||
493 | 1913 | il viaggio di nozze, l'iniziazione gli sono apparse | ||
494 | 1913 | a un dovere stucchevole. L'innocenza della sua piccola | ||
495 | 1913 | aveva mai apprezzato molto l'innocenza e non è | ||
496 | 1913 | appena alzarsi a guardarlo... ¶ * ¶ * * ¶ L'avaro. – Prima di decidere | ||
497 | 1913 | la combinazione più economica. L'ha trovata. E ha | ||
498 | 1913 | passate, dalla trepidazione per l'ignoto imminente, sospirava di | ||
499 | 1913 | camera che avrebbe veduto l'ora più solenne della | ||
500 | 1913 | strada? ¶ Ella è stanca, l'indomani, e un po |