Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1898 | ciò almeno che concerne l'effettivo avanzamento delle conoscenze | ||
2 | 1898 | quanto aiuto possa essere l'esame dei fatti di | ||
3 | 1898 | non è mancato neppur l'onore di essere elevata | ||
4 | 1898 | di quelli ai quali l'indagine scientifica non è | ||
5 | 1898 | rilevare, da un lato l'interesse, per dir così | ||
6 | 1898 | così, pratico che presenta l'argomento di cui intendo | ||
7 | 1898 | esaminando il contrasto tra l'uso che fanno rispettivamente | ||
8 | 1898 | a cui si applica l'altro e solo ad | ||
9 | 1898 | pel presente proposito richiamare l'attenzione sul contrasto radicale | ||
10 | 1898 | di sviluppo intellettuale, quando l'ossatura fondamentale del linguaggio | ||
11 | 1898 | soprattutto per far riguardare l'imposizione d'un dato | ||
12 | 1898 | ai dialoghi di Platone l'importanza d'un documento | ||
13 | 1898 | avere riconosciuta e proclamata l'importanza pratica d'indagini | ||
14 | 1898 | consisteva nel condurre gradatamente l'interlocutore, per mezzo di | ||
15 | 1898 | le successive definizioni che l'interlocutore era man mano | ||
16 | 1898 | frasi colle quali egli l'applicava a casi particolari | ||
17 | 1898 | più il fatto che l'applicazione d'uno stesso | ||
18 | 1898 | socratico, e nella quale l'interlocutore era forzato a | ||
19 | 1898 | messi a nudo mediante l'esame successivo d'un | ||
20 | 1898 | Liside che cos'è l'amicizia, nel Lachete che | ||
21 | 1898 | Convito che cos'è l'amore, negli Erasti che | ||
22 | 1898 | sia per eccellenza applicabile l'osservazione del Sidgwick: che | ||
23 | 1898 | applicate in modo che l'una sarebbe stata capace | ||
24 | 1898 | attualmente. ¶ Se tale fosse l'intenzione di chi parla | ||
25 | 1898 | per definizione", oppure come l'enunciazione d'un principio | ||
26 | 1898 | non toglie tuttavia che l'ambiguità sopra considerata si | ||
27 | 1898 | contribuito a far nascere l'idea, assai diffusa anche | ||
28 | 1898 | impedire che si riconosca l'illegittimità delle prove a | ||
29 | 1898 | e dei processi che l'esperienza ci presenta, fa | ||
30 | 1898 | fondamentali della scienza assumano l'aspetto non tanto di | ||
31 | 1898 | di assiomi antecedentemente assunti, l'esistenza o la costruibilità | ||
32 | 1898 | ad alcun'altra origine l'idea, sostenuta dal primo | ||
33 | 1898 | un rifiuto di ammettere l'esistenza di oggetti cui | ||
34 | 1898 | come miranti a negare l'esistenza della materia e | ||
35 | 1898 | e che ne costituiscono l'importanza teorica e pratica | ||
36 | 1898 | con cui si asserisce l'esistenza o la realtà | ||
37 | 1898 | realtà degli oggetti materiali, l'opinione del Berkeley ci | ||
38 | 1898 | può intendere altro che l'insieme delle circostanze la | ||
39 | 1898 | come equivalente a negare l'esistenza, o almeno la | ||
40 | 1898 | dei fenomeni, come se l'una cosa fosse diversa | ||
41 | 1898 | ora quasi banale: che l'oggetto della meccanica non | ||
42 | 1898 | più utile, sarebbe invece l'osservare che la distinzione | ||
43 | 1898 | leggi generali, che per l'innanzi si ritenevano applicabili | ||
44 | 1898 | dire una cosa o l'altra dipende dal punto | ||
45 | 1898 | altra, e che fu l'osservazione di essi che | ||
46 | 1898 | alcuna distinzione fondamentale tra l'una e l'altra | ||
47 | 1898 | tra l'una e l'altra classe di fenomeni | ||
48 | 1898 | alcuna differenza sostanziale tra l'atto di paragonare una | ||
49 | 1898 | e quello di paragonare l'altra colla prima. ¶ Non | ||
50 | 1898 | la superficialità e anzi l'inanità di quelle frasi | ||
51 | 1898 | deduzione nella ricerca scientifica l'opinione, che si ode | ||
52 | 1898 | se le si attribuisse l'ufficio di clearing house | ||
53 | 1898 | conosciute, sia per investigarne l'origine psicologica e le | ||
54 | 1898 | solo nasce in lui l'idea che tale conoscenza | ||
55 | 1898 | essere ottenute in cambio l'una dell'altra, poco | ||
56 | 1898 | essi possano essere posti l'uno in luogo dell | ||
57 | 1898 | si comunicano quando agiscono l'uno sull'altro. ¶ X | ||
58 | 1898 | senso se prima non l'aveva, e a costruire | ||
59 | 1898 | Si consideri per esempio l'influenza che ha avuto | ||
60 | 1898 | i progressi dell'aritmetica l'introduzione del concetto di | ||
61 | 1898 | fisica. Così per esempio, l'idea che lo stato | ||
62 | 1898 | a priori, affatto legittima l'ipotesi colla quale i | ||
63 | 1898 | dare ragione di essi, l'ipotesi cioè che i | ||
64 | 1898 | il problema di valutare l'ammontare di questo qualche | ||
65 | 1898 | valore prima e dopo l'urto. ¶ L'idea, abbracciata | ||
66 | 1898 | e dopo l'urto. ¶ L'idea, abbracciata prima da | ||
67 | 1898 | che fa sì che l'invenzione di nuovi modi | ||
68 | 1898 | di quanto non sia l'acquisto di nuove cognizioni | ||
69 | 1898 | pel solo fatto che l'intervento del linguaggio ci | ||
70 | 1898 | lungo uso, di richiamare l'immagine che suggerivano originariamente | ||
71 | 1898 | le proprietà delle funzioni, l'adoperar frasi che alludono | ||
72 | 1898 | ecc., ai quali tutti l'avere assunto un nuovo | ||
73 | 1898 | le quali si manifesta l'inconscia schiavitù del pensiero | ||
74 | 1898 | tanto antica forse quanto l'istituzione di scuole in | ||
75 | 1898 | come la geometria e l'astronomia) venivano insegnati ai | ||
76 | 1898 | fermamente persuasi che tanto l'arte d'ingannare colle | ||
77 | 1898 | apprese come si apprende l'aritmetica o la geometria | ||
78 | 1898 | noi.18 ¶ Il tempo e l'indole della presente lettura | ||
79 | 1898 | anzitutto il sorgere e l'imponente sviluppo che ha | ||
80 | 1898 | attrae sempre più imperiosamente l'attenzione dei glottologi. ¶ Ne | ||
81 | 1898 | senza influenza nel determinare l'esito finale della discussione | ||
82 | 1898 | andiamo sempre più riconoscendo l'azione di queste stesse | ||
83 | 1898 | geologo prendesse sul serio l'idea espressa da Voltaire | ||
84 | 1898 | di Terrasanta. ¶ A completare l'enumerazione delle circostanze che | ||
85 | 1898 | scienze dovrei ancora citare l'impulso che è stato | ||
86 | 1898 | e conchiudo augurandomi che l'azione di queste molteplici | ||
87 | 1898 | modificare, almeno in parte, l'attitudine di dispregio e | ||
88 | 1898 | è più meritevole "que l'on s'en moque | ||
89 | 1898 | consiste nel credere che l'accumularsi delle cognizioni di | ||
90 | 1898 | dell'universale". "Socrate cercò l'universale e rivolse per | ||
91 | 1898 | nella nota canzone, tra l'altro: Il mourut le | ||
92 | 1898 | esagerato il dire che l'80% delle proposizioni che figurano | ||
93 | 1898 | Contribuì a ciò forse l'immatura morte del suo | ||
94 | 1898 | of those small words". ¶ 17 L'influenza delle imperfezioni del | ||
95 | 1898 | da poco ad attrarre l'attenzione dei filologi e | ||
96 | 1898 | primi adducono spesso, ricordano l'utilitarismo di quei mandarini |