Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | Per conto mio accetto l’affermazione ma sento il | ||
2 | 1945 | ha preso forma, è l’espressione dell’incosciente ossia | ||
3 | 1945 | si contenta di rappresentare l’informe e di esprimere | ||
4 | 1945 | informe e di esprimere l’incosciente, ma vuole dare | ||
5 | 1945 | cui egli, benché non l’avesse mai veduta ancora | ||
6 | 1945 | si portava in mente l’immagine precisa, non fosse | ||
7 | 1945 | sedici e ventitré, perché l’orologio misura il tempo | ||
8 | 1945 | grosso testone sudato sopra l’informe mucchio nero del | ||
9 | 1945 | si aprì come per l’apparizione di un dio | ||
10 | 1945 | capostazione ebbe richiuso gelosamente l’uscio dell’ufficio dietro | ||
11 | 1945 | di un ideale. Anche l’addetto al ritiro dei | ||
12 | 1945 | memoria e una dopo l’altra le svuota. Ritrova | ||
13 | 1945 | primo pomeriggio, solo che l’aria lassù era immota | ||
14 | 1945 | col braccio laterale regge l’asciugamani solitario, segnato in | ||
15 | 1945 | praticano con strategia somma l’attacco frontale. A traverso | ||
16 | 1945 | grido di un’otaria, l’ululo di un caccia | ||
17 | 1945 | sulla branda dell’infermeria, l’olio di ricino mischiato | ||
18 | 1945 | caserma dietro il quale l’inesperto trombettiere continuava le | ||
19 | 1945 | bocca, e prima che l’invocato Meo venisse a | ||
20 | 1945 | rilesse una volta ancora l’indirizzo. Non riusciva a | ||
21 | 1945 | la via Centoversuri con l’erba alta fra i | ||
22 | 1945 | ancora in vita. Io l’avevo sempre veduta così | ||
23 | 1945 | avrei abitato per tutto l’oro del mondo, ma | ||
24 | 1945 | dei mobili, «ora che l’Ottocento va di moda | ||
25 | 1945 | casa, «così come essa l’aveva preparata per lui | ||
26 | 1945 | Enrico. Lodovico notò anche l’assonanza dei nomi, che | ||
27 | 1945 | finta vita di Enrico». L’arte doveva consistere a | ||
28 | 1945 | che lui, più che l’amico di Enrico, più | ||
29 | 1945 | per il falso e l’immorale che la finzione | ||
30 | 1945 | lei cadere in frantumi. ¶ L’idea di sostituirsi a | ||
31 | 1945 | questa eredità Enrico glie l’avesse lasciata in maniera | ||
32 | 1945 | senza preoccuparsi che lasciava l’amico nelle peste, questi | ||
33 | 1945 | e a Lodovico piacque l’idea di una fortuna | ||
34 | 1945 | di leggersi le lettere. L’idea di commettere un | ||
35 | 1945 | passo si può indovinare l’età di una donna | ||
36 | 1945 | fidanzata del morto con l’amico del morto; come | ||
37 | 1945 | fiume ma di tutta l’umanità, di tutta la | ||
38 | 1945 | la terra, di tutto l’universo. Lodovico s’inchinò | ||
39 | 1945 | pure aveva lo smorto, l’esangue di una voce | ||
40 | 1945 | Le grandi fatiche e l’aria intossicata di quelle | ||
41 | 1945 | po’ di musica per l’insistenza di sua madre | ||
42 | 1945 | voci, una sonora e l’altra silenziosa. ¶ «Fuga a | ||
43 | 1945 | a due voci» su l’infinita distesa di quel | ||
44 | 1945 | cantare al mio fianco l’altra voce?». E il | ||
45 | 1945 | lei che ora, per l’avvenuta assuefazione alla penombra | ||
46 | 1945 | bruttezza... Appena della scipitezza». L’idea di quella creatura | ||
47 | 1945 | quelle insipide carni sotto l’abito a lutto. L | ||
48 | 1945 | l’abito a lutto. L’idea di quella verginità | ||
49 | 1945 | medico stimò inutile praticare l’incisione. Alcuni giorni dopo | ||
50 | 1945 | momento che Enrico esalava l’ultimo respiro, il pallone | ||
51 | 1945 | parve geniale, «sembrò che l’anima abbandonasse la spoglia | ||
52 | 1945 | singolari voluttà che dà l’amplesso con le zoppe | ||
53 | 1945 | impercettibile quale fosse stata l’ultima parola pronunciata da | ||
54 | 1945 | trovata di Lodovico sortì l’effetto preveduto. Lei da | ||
55 | 1945 | disse quello...». ¶ «E quale?». ¶ «L’altro...». ¶ Questa parola Lodovico | ||
56 | 1945 | poi il corridoio, poi l’atrio, poi il portone | ||
57 | 1945 | vendicatrice, come la Giustizia, l’orribile, la spaventosa, l | ||
58 | 1945 | l’orribile, la spaventosa, l’incredibile verità; ma capiva | ||
59 | 1945 | un cronico male. Ma l’angoscia anche ora si | ||
60 | 1945 | anche ora Lodovico ritrova l’enorme, la tragica buffoneria | ||
61 | 1945 | no: col «cognome», con l’impronunciabile cognome di lei | ||
62 | 1945 | al corpo, si titillava l’orecchio sinistro. Il nome | ||
63 | 1945 | affacciata sulla via Copernico, l’altra sulla via Tolomeo | ||
64 | 1945 | sagomina che attirava soprattutto l’occhio del passante, arrestava | ||
65 | 1945 | signor Codro sapeva che l’oggetto anche più singolare | ||
66 | 1945 | in movimento; nel che l’uomo è del tutto | ||
67 | 1945 | universo, il signor Codro l’avesse scelta a ragion | ||
68 | 1945 | Un vorace piano regolatore l’ha divorata non pochi | ||
69 | 1945 | no. La vergogna che l’uomo sente a entrare | ||
70 | 1945 | serratissimo. Non a caso l’alberello che primo determinò | ||
71 | 1945 | e non sa nuotare, l’uomo non vuole. Che | ||
72 | 1945 | Costruire rimane pur sempre l’ideale dell’uomo, ossia | ||
73 | 1945 | e del duraturo; e l’uomo continua a costruire | ||
74 | 1945 | le macchine e con l’arte; costruire, costruire, costruire | ||
75 | 1945 | i giorni passavano e l’oggetto di quella minaccia | ||
76 | 1945 | suo destino; come dimostra l’esempio del signor Didaco | ||
77 | 1945 | dice, al proprio avvenire, l’idea della conservazione delle | ||
78 | 1945 | serbano i colori e l’apparenza della vita. Crebbe | ||
79 | 1945 | vita, e di cui l’uomo stesso è padrone | ||
80 | 1945 | salute e giovinezza; ma l’attempata dama, anziché accogliere | ||
81 | 1945 | attempata dama, anziché accogliere l’affabile proposta, afferrò con | ||
82 | 1945 | piena freschezza della vita, l’ambizione del signor Didaco | ||
83 | 1945 | in mezzo aveva collocato l’albero del bene e | ||
84 | 1945 | signor Didaco? Poiché anche l’amore avvia al rinnovarsi | ||
85 | 1945 | lui: Teresina Saliscendi; ma l’unione del signor Didaco | ||
86 | 1945 | sa bene se per l’età avanzata di lui | ||
87 | 1945 | Quanto maggiore incremento prendeva l’industria dell’imbalsamazione, altrettanto | ||
88 | 1945 | recarsi a Genova per l’imbalsamazione, lui che non | ||
89 | 1945 | più giorni, Gerolamo Saltincasa, l’assistente detto Adamo, lo | ||
90 | 1945 | di quella pattuita per l’imbalsamazione, e malgrado le | ||
91 | 1945 | il bue, il cammello, l’onagro; e a completare | ||
92 | 1945 | onagro; e a completare l’edenica famiglia, Adamo ed | ||
93 | 1945 | sentì a quella vista l’animo del signor Didaco | ||
94 | 1945 | sonno della morte. ¶ «Scelsi l’ago più sottile che | ||
95 | 1945 | a vestire panni, e l’incanto sarà rotto. Potevo | ||
96 | 1945 | verità. Sicuro che sotto l’azione dell’anestetico Gerolamo | ||
97 | 1945 | diede mano a tutta l’arte di cui era | ||
98 | 1945 | del male. Poi, terminata l’opera, il signor Didaco | ||
99 | 1945 | Infine qualcuno capì e l’incanto fu rotto. E | ||
100 | 1945 | festa che doveva essere l’apoteosi della sua carriera | ||
101 | 1945 | del volo, e abitua l’uomo terrestre alla vita | ||
102 | 1945 | e venire alle labbra l’inaudito aggettivo «ferrobolante», e | ||
103 | 1945 | avuto modo di seguire l’evoluzione formale della locomotiva | ||
104 | 1945 | Bisogna anche aggiungere che l’attrazione che il naso | ||
105 | 1945 | non esiste più, ferisce l’animo della signorina Fufù | ||
106 | 1945 | per una recente annaffiata, l’inquietante apparizione della prima | ||
107 | 1945 | tanto si piegava verso l’ignota compagna pesante e | ||
108 | 1945 | signorina Fufù leggeva con l’attenzione e la pienezza | ||
109 | 1945 | e la pienezza, con l’indifferenza pure e la | ||
110 | 1945 | pagina, lesse – caso mirabile – l’elzeviro della terza pagina | ||
111 | 1945 | di un concerto e l’elenco dei libri ricevuti | ||
112 | 1945 | la signorina Fufù sentì l’aria intorno a sé | ||
113 | 1945 | soprannome onomatopeico e insensato, l’errore crudele dei tre | ||
114 | 1945 | Ben venga Maggio ¶ e ’l gonfalon selvaggio, ¶ ben venga | ||
115 | 1945 | venga primavera ¶ che vuol l’uom s’innamori. ¶ Egualmente | ||
116 | 1945 | bambina, libera di conoscere l’uomo che i suoi | ||
117 | 1945 | dell’involontario bisenso. Era l’interno di una scatola | ||
118 | 1945 | giocando. C’è fino l’odore delle scatole dei | ||
119 | 1945 | folta della casa, tra l’odore del ceppo che | ||
120 | 1945 | mazzo luminoso si spense, l’interno della scatola dei | ||
121 | 1945 | musica di Don Giovanni. L’oro a poco a | ||
122 | 1945 | si sentì canarina. Non l’oro sterile e duro | ||
123 | 1945 | e, Donna Elvira, sentì l’amore al modo di | ||
124 | 1945 | non riuscì a odiare l’uccisore di suo padre | ||
125 | 1945 | la spada al fianco. ¶ L’indomani, di buon mattino | ||
126 | 1945 | corde nude, al quale l’accordatore riaccordava il cordame | ||
127 | 1945 | Maschio o femmina?» domandò l’untuoso signore. ¶ «Come dite | ||
128 | 1945 | Fufù, sgranando gli occhi. ¶ L’untuoso signore si riprese | ||
129 | 1945 | diremo una coda», concluse l’untuoso signore. «Ho appunto | ||
130 | 1945 | quelli i padri. ¶ Passando, l’untuoso signore scopriva ad | ||
131 | 1945 | lucido groppone. Ora laggiù l’invisibile accordatore taceva, e | ||
132 | 1945 | accennando con la mano l’untuoso signore, e sorrise | ||
133 | 1945 | una certa quale apprensione. ¶ L’«occasione stupenda» stava nell | ||
134 | 1945 | zampe tarchiate e tozze. L’untuoso signore schiacciò alcuni | ||
135 | 1945 | quell’embrione di armonia l’oro d’un tratto | ||
136 | 1945 | intorno a lei, che l’aveva avvolta due sere | ||
137 | 1945 | corpi colossali, ma non l’ombra di un sospetto | ||
138 | 1945 | insieme per ritrovare ancora l’oro e l’armonia | ||
139 | 1945 | ancora l’oro e l’armonia, ma subito ritrasse | ||
140 | 1945 | le pareva di udire l’ànsimo del pianoforte che | ||
141 | 1945 | tuppè di traverso e l’abito infilato a rovescio | ||
142 | 1945 | abito infilato a rovescio. L’untuoso signore stette a | ||
143 | 1945 | Deplorevole errore!» si dolse l’untuoso signore. «Vuol dire | ||
144 | 1945 | era piena di uova». ¶ L’untuoso signore parlava non | ||
145 | 1945 | si è soli con l’interlocutore, ma come se | ||
146 | 1945 | le braccia come ali. ¶ L’untuoso signore aggiunse inappellabile | ||
147 | 1945 | suoi piccoli. Chi sa? L’atroce sospetto forse le | ||
148 | 1945 | ma così duro con l’infantile addetto della casa | ||
149 | 1945 | che si gratta sotto l’ala. ¶ Talvolta, in mezzo | ||
150 | 1945 | tre diverse donne ha l’amore di Don Giovanni | ||
151 | 1945 | merito suo è divenuto l’amante più fedele del | ||
152 | 1945 | e la penna dietro l’orecchio sotto altissime colonne | ||
153 | 1945 | scoprirebbe che egli costituisce l’esempio più singolare e | ||
154 | 1945 | guardarsi dal freddo o l’impermeabile per guardarsi dalla | ||
155 | 1945 | i guerrieri antichi portavano l’armatura per guardarsi dai | ||
156 | 1945 | vita agitata e spaventosa. ¶ L’impartecipazione di Leone alla | ||
157 | 1945 | era buia. Leone seguiva l’orlo del marciapiede, che | ||
158 | 1945 | sue viscere tenebrose e l’aveva cacciata fuori dalla | ||
159 | 1945 | A cinque riprese echeggiò l’urlo spaventoso dell’allarme | ||
160 | 1945 | era lungo; e poiché l’involucro di vuoto intorno | ||
161 | 1945 | suo padre che aveva l’ingegno degli accostamenti, «è | ||
162 | 1945 | non era prudente rievocare l’esempio di Rachele, di | ||
163 | 1945 | del necromantico. È forse l’influsso di quella ostentata | ||
164 | 1945 | straordinario fanciullo non subisse l’esame, le ascoltazioni, le | ||
165 | 1945 | vampirismo». Ma come individuare l’invisibile vampiro che succhiava | ||
166 | 1945 | da che parte iniziare l’educazione di Nìvulo? In | ||
167 | 1945 | la forza, il peso, l’autorità della conduzione il | ||
168 | 1945 | conduzione il bambino non l’avverte neppure e soltanto | ||
169 | 1945 | e corpo, per questo l’anima che trapelava in | ||
170 | 1945 | rimasi soltanto anima. Ora l’anima di colui che | ||
171 | 1945 | vàgola disperata, tanto più l’anima di me morto | ||
172 | 1945 | correre e di cercare, l’uomo senz’anima cadde | ||
173 | 1945 | di medici che praticarono l’autopsia. Erano cinque e | ||
174 | 1945 | degli augurii che falliscono, l’augurio contenuto nel nome | ||
175 | 1945 | sorte prese alla lettera l’augurio che il padre | ||
176 | 1945 | già formato e presente l’avvenire. ¶ A vent’anni | ||
177 | 1945 | Ebbero dei figli. Padre, l’aspetto straordinariamente giovanile di | ||
178 | 1945 | marcia di Napoleone attraverso l’Europa sembrava che attingesse | ||
179 | 1945 | da lui; e quando l’«aquila» precipitò dal suo | ||
180 | 1945 | Santa Alleanza, sembrava che l’ultima luce di avvenire | ||
181 | 1945 | miracoloso «ventenne» ebbero superata l’età oltre la quale | ||
182 | 1945 | età oltre la quale l’uomo non si sente | ||
183 | 1945 | Ricordava ancora? ¶ Morto anche l’impresario che lo portava | ||
184 | 1945 | tra quei vecchioni, spargevano l’ansia e secondo i | ||
185 | 1945 | eran deserte fin dove l’occhio arrivava. Chi aveva | ||
186 | 1945 | moderna, tra mezzanotte e l’una di notte; e | ||
187 | 1945 | al quale talvolta costringe l’antipatia, e che ci | ||
188 | 1945 | Ma quale vento se l’aria era perfettamente immobile | ||
189 | 1945 | potessi accettare per vera l’incredibile evidenza. ¶ «Rispòndimi» continuò | ||
190 | 1945 | di movimenti, quasi non l’architrave del portico di | ||
191 | 1945 | tuo dovere e troncare l’espiazione dell’antica colpa | ||
192 | 1945 | una sedia per espiare l’antico tradimento dei Carii | ||
193 | 1945 | contrasto all’innocenza, siccome l’ombra risulta tale in | ||
194 | 1945 | magari di far crollare l’intero edificio?». ¶ «È proprio | ||
195 | 1945 | testa». ¶ Volevo gridare, dare l’allarme agli inquilini, chiedere | ||
196 | 1945 | il tetto e tutto l’interno si versarono nel | ||
197 | 1945 | il telamone mi diede l’elenco completo degl’inquilini | ||
198 | 1945 | di patria ho distrutto l’elenco. C’erano molti | ||
199 | 1945 | affonda, e dopo che l’orda dei viaggiatori che | ||
200 | 1945 | di quel treno affollato, l’ingombro e gl’inciampi | ||
201 | 1945 | piedi invece di due, l’uomo educato ha due | ||
202 | 1945 | ha due soli piedi, l’uomo educatissimo non ha | ||
203 | 1945 | Rispondo: «Non è possibile. L’orribile e lo schifoso | ||
204 | 1945 | i denti chi con l’unghia chi con la | ||
205 | 1945 | alla fine la noia, l’assente facoltà di pensare | ||
206 | 1945 | fallace quaggiù che dà l’impressione dell’eterno. Il | ||
207 | 1945 | qualche ignota stazione; e l’eternità era rotta. ¶ Badate | ||
208 | 1945 | rotta. ¶ Badate però! Rotta l’eternità nel treno, essa | ||
209 | 1945 | lasciavamo dietro le spalle, l’eternità tornava a passare | ||
210 | 1945 | pensato in principio che l’ingorgo umano di quel | ||
211 | 1945 | e per alquanto tempo l’idea del pieno mi | ||
212 | 1945 | alcuni posti liberi. Aguzzo l’occhio per vedere meglio | ||
213 | 1945 | miei atti; ma aguzzando l’occhio non vedo egualmente | ||
214 | 1945 | nel vuoto»; non vedo l’ombra più ombra che | ||
215 | 1945 | fegato mi ha immelanito l’umore sono prontissimo allo | ||
216 | 1945 | Perché non lo uccido?... ¶ L’idea liberatrice mi illumina | ||
217 | 1945 | non lo bevo. ¶ Uccidere... ¶ L’idea era già penetrata | ||
218 | 1945 | nella mia mente e l’aveva fecondata. Mi alzo | ||
219 | 1945 | forma si delinea rapidamente, l’insopportabile compagno si ricompone | ||
220 | 1945 | viaggio della vita». ¶ Ma l’astuzia mi soccorre ancora | ||
221 | 1945 | trovarla. Non ebbe neanche l’impressione di mentire. La | ||
222 | 1945 | la camera è chiara, l’odore dei sogni vizzi | ||
223 | 1945 | e cavargli dal panciotto l’orologio per sentire sonare | ||
224 | 1945 | ha paura dell’aria. L’aria? Sì l’aria | ||
225 | 1945 | aria. L’aria? Sì l’aria che passa sotto | ||
226 | 1945 | e chinò la testa. L’abito di seta, il | ||
227 | 1945 | Bago. Il «vecchio» armadio l’aveva vista nascere, aveva | ||
228 | 1945 | sarebbe ritornato se non l’indomani. Ismene lo baciò | ||
229 | 1945 | e si tuffa dentro l’armadio, che di colpo | ||
230 | 1945 | è saltato volontariamente dentro l’armadio, oppure è stato | ||
231 | 1945 | e stenta a riconoscerlo, l’abito comincia a rosseggiare | ||
232 | 1945 | ancora che Ruti apra l’armadio per riporvi, lui | ||
233 | 1945 | abiti sparsi. ¶ Ruti dice: «L’ordine è la prima | ||
234 | 1945 | il celeste, il verde, l’arancione, il violetto. ¶ Quando | ||
235 | 1945 | essa va ad aprire l’armadio. L’armadio è | ||
236 | 1945 | ad aprire l’armadio. L’armadio è vuoto. ¶ Da | ||
237 | 1945 | da letto». ¶ Rutiliano odiava l’assurdità in tutte le | ||
238 | 1945 | collocata nell’armadio e l’armadio calato nella fossa | ||
239 | 1945 | fazzoletto e in parte l’abito. ¶ Luigino non entra | ||
240 | 1945 | Passa la mano attraverso l’inferriata, fa scattare il | ||
241 | 1945 | come Luigino si aspettava, l’attacco s’inizia calmo | ||
242 | 1945 | calzoni nuovi!». ¶ Tocca con l’indice al polso del | ||
243 | 1945 | di prima, gli pone l’indice sulla fronte nel | ||
244 | 1945 | vestaglia sull’avambraccio destro. L’incantato silenzio del meriggio | ||
245 | 1945 | minacciosa ma alla cieca l’afferrò al polso con | ||
246 | 1945 | sua camera e chiuse l’uscio a chiave dietro | ||
247 | 1945 | sé; stette ansante dietro l’uscio per un tempo | ||
248 | 1945 | panciuti e acchiocciolati come l’esse maiuscola dei modelli | ||
249 | 1945 | tappeto è il mare. L’astratta fissità del suo | ||
250 | 1945 | gli riporta in linea l’occhio sbandato. In compenso | ||
251 | 1945 | morto, non potrà conoscere l’effetto della sua morte | ||
252 | 1945 | ascolto. Cerca di identificare l’uscio che ha dato | ||
253 | 1945 | Gli pare di riconoscere l’uscio del fumatoio. Segno | ||
254 | 1945 | lui, oggi, ha turbato l’ordine di vita dei | ||
255 | 1945 | incise le sue iniziali L.F.R., e gli | ||
256 | 1945 | discoteca, e gli dà l’immagine di una cosa | ||
257 | 1945 | uscito dal fumatoio sbattendo l’uscio. Ecco la spiegazione | ||
258 | 1945 | alto. Che ora sarà? L’orologio gli sarebbe molto | ||
259 | 1945 | Morto, Fonte gli strappò l’orologio dal polso, lo | ||
260 | 1945 | la luna nuova. Luigino l’ha veduta a destra | ||
261 | 1945 | posa un piede dopo l’altro sul lato estremo | ||
262 | 1945 | di un velo nero. ¶ L’assassino ritrova forza sul | ||
263 | 1945 | barca dalla boa, traversa l’atrio in punta di | ||
264 | 1945 | un respiro. Luigino mette l’occhio al buco della | ||
265 | 1945 | solo rimane della mamma? ¶ L’ombra dei cortinaggi s | ||
266 | 1945 | un giorno (era il 1848, l’anno che portò in | ||
267 | 1945 | rivolgimenti) Atma morì e l’interdipendenza si spezzò. Che | ||
268 | 1945 | ebbe portato via anche l’ultimo sedile a piano | ||
269 | 1945 | molle, Azio Bot chiuse l’uscio e con un | ||
270 | 1945 | dalla tomba per rivendicare l’onore di chiamarsi Bottoni | ||
271 | 1945 | intorno al suo nome. ¶ L’offesa novamente si risvegliò | ||
272 | 1945 | da madonnina ed era l’immagine dell’innocenza. ¶ Sul | ||
273 | 1945 | madre, ma non ebbe l’aria di «migliorare» il | ||
274 | 1945 | vedere tutti i giorni l’immagine del suo defunto | ||
275 | 1945 | in famiglia, e che l’allenamento della novella sposa | ||
276 | 1945 | casa. Aveva disposto che l’indomani i mobili paterni | ||
277 | 1945 | come una calda protezione, l’aura nella quale era | ||
278 | 1945 | colore della sua tristezza, l’odore della sua solitudine | ||
279 | 1945 | della sua infelicità. Quando l’infelicità arriva a una | ||
280 | 1945 | a una perfezione tale, l’infelicità diventa una forma | ||
281 | 1945 | Dazio, aggirandosi faticosamente per l’oscuro labirinto delle rimembranze | ||
282 | 1945 | il fondo del salotto, l’uscio, il ritratto di | ||
283 | 1945 | le sue proprie pupille. ¶ L’ombra si addensa nella | ||
284 | 1945 | i segreti della vita. ¶ L’odore dei fiori freschi | ||
285 | 1945 | leggero e volante. Se l’odore dei fiori freschi | ||
286 | 1945 | vergine. Questo invece è l’odore struzzo, l’odore | ||
287 | 1945 | è l’odore struzzo, l’odore tacchino, l’odore | ||
288 | 1945 | struzzo, l’odore tacchino, l’odore pesante e senza | ||
289 | 1945 | fiori vecchi e stanchi. L’odore dei fiori seduti | ||
290 | 1945 | odore dei fiori seduti. L’odore che i fiori | ||
291 | 1945 | dell’anticamera: segno che l’ordine della vita era | ||
292 | 1945 | sul tallone lucido per l’uso. Trovò la vestaglia | ||
293 | 1945 | e i fiori ricevesse l’ultima visita dei parenti | ||
294 | 1945 | buio. Stagnava nell’aria l’odore untuoso della cera | ||
295 | 1945 | le voci dei mobili. ¶ L’effetto di questa scoperta | ||
296 | 1945 | questo mondo prolungato apre l’animo di Candido a | ||
297 | 1945 | esperienza, noi conosciamo bene l’arte del dissimulare, che | ||
298 | 1945 | Bada come parli» rincalza l’altra poltroncina. ¶ «Mica è | ||
299 | 1945 | perché voi sapete che l’Ottocento ha superato ormai | ||
300 | 1945 | e la nostra padrona l’avete conosciuta già avanti | ||
301 | 1945 | marito; ma dovessi far l’elenco di tutte le | ||
302 | 1945 | proposito: Rosci, quando diventò l’amante della signora Teresa | ||
303 | 1945 | che sono la finzione, l’ignoranza, la credulità; senza | ||
304 | 1945 | ben molleggiata, costituisci per l’amorosa guerra un campo | ||
305 | 1945 | che rincasava, e traversava l’anticamera col suo passo | ||
306 | 1945 | si sgomentava né interrompeva l’amorosa tenzone, perché sapeva | ||
307 | 1945 | quel riso, scotendo come l’albero le foglie le | ||
308 | 1945 | con voce strozzata: ¶ «Stùpide! L’avete fatta bella! C | ||
309 | 1945 | del delitto né scoperto l’assassino, e dopo alcuni | ||
310 | 1945 | i paesaggi che popolano l’aria e che nella | ||
311 | 1945 | fra grandi e piccoli l’avete fatta voi, perché | ||
312 | 1945 | Non mi potete punire; l’avete detto voi stessi | ||
313 | 1945 | avete detto voi stessi, l’altro ieri, vi ho | ||
314 | 1945 | lavori importanti?... Questa voce l’avete messa in giro | ||
315 | 1945 | Ma voi lo sapete, l’avete capito che questi |