Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1902 | ci vada anche, con la sua malvagia corte quel | ||
2 | 1902 | qualche toscanesimo ricercato. Era la storia di una bella | ||
3 | 1902 | quale, consapevole di tutto, la sposa; e l'aiuta | ||
4 | 1902 | frequentissimo. Raccontate in società la nuova avventura galante di | ||
5 | 1902 | di mondo; e tutta la gente bennata si contenterà | ||
6 | 1902 | sorriderne discretamente; ma se la cosa capita invece ad | ||
7 | 1902 | nel suo insieme, per la storia del romanzo, una | ||
8 | 1902 | incancellabile. Leggete per esempio la corsa notturna di Maria | ||
9 | 1902 | Maria e Giovanni attraverso la grande città, di notte | ||
10 | 1902 | guizza sempre qua e là uno spirito di poesia | ||
11 | 1902 | anni dopo. ¶ Pel Tommaseo la poesia aveva veramente ufficio | ||
12 | 1902 | che dovrebbero penetrar tutta la psiche umana rispecchiando tutte | ||
13 | 1902 | e dimenticati; e anche la ricerca delle cause di | ||
14 | 1902 | potrà essere fruttuosa per la critica dell'arte e | ||
15 | 1902 | dell'arte e per la vita del nostro paese | ||
16 | 1902 | visconte di Chateaubriand «inaugurava» la nuova epoca letteraria francese | ||
17 | 1902 | Mississipì e dell'Ohio, la verde solitudine delle savane | ||
18 | 1902 | fra l'amore e la fede; troppo raffinata per | ||
19 | 1902 | fascino per noi, è la poesia delle grandi solitudini | ||
20 | 1902 | nel Filottete fa risuonare la deserta isola di Lemno | ||
21 | 1902 | trasporta a un tratto la fantasia nella solitudine silenziosa | ||
22 | 1902 | un mondo primitivo. È la rapida magìa di tutti | ||
23 | 1902 | Alessandro Selkirk, e forse la primissima ispirazione dalla Tempesta | ||
24 | 1902 | naturale dall'anima umana la lirica della contemplazione e | ||
25 | 1902 | a quelle solitudini per la prima volta esplorate, piene | ||
26 | 1902 | qui il fascino e la fortuna immensa del libro | ||
27 | 1902 | descrivere l'azione e la passione umana egli è | ||
28 | 1902 | ingresso del suo Purgatorio. La sinfonia immitativa della foresta | ||
29 | 1902 | selve primitive e ce la rende nei numeri della | ||
30 | 1902 | sur les sources. Bientôt la vase les cemente, les | ||
31 | 1902 | cos dèbris. Charriès par la vague ècumante, ils descendent | ||
32 | 1902 | du milieu entraine vers la mer les cadavres des | ||
33 | 1902 | vaisseaux de fleurs; et la colonie, dèployant au vent | ||
34 | 1902 | anche, e più, per la gradazione mirabile nella composizione | ||
35 | 1902 | non bastano per rendere la poesia di quegli orizzonti | ||
36 | 1902 | in un attimo tutta la scena, come una macchietta | ||
37 | 1902 | cui pare che tutta la vita del paesaggio palpiti | ||
38 | 1902 | fendant les flots à la nage, se vient coucher | ||
39 | 1902 | un oeil satisfait sur la grandeur de ses ondes | ||
40 | 1902 | de ses ondes et la sauvage abondance de ses | ||
41 | 1902 | ha mai descritto meglio la terribilità di un uragano | ||
42 | 1902 | Chi gli incanti e la tenerezza melanconica d'un | ||
43 | 1902 | di persuadere ai fidanzati la rassegnazione e il distacco | ||
44 | 1902 | Bossuet, ma serba invincibile la nostalgia delle sue foreste | ||
45 | 1902 | sue foreste, e riprende la vita nomade e si | ||
46 | 1902 | cè remède rendrat-il la vie à Attala?...» ¶ E | ||
47 | 1902 | à Attala?...» ¶ E anche la povera Attala, se troppo | ||
48 | 1902 | se troppo spesso non la possiamo ammirare, l'amiamo | ||
49 | 1902 | la volontà propria, ma la sostiene e la volta | ||
50 | 1902 | ma la sostiene e la volta qua e là | ||
51 | 1902 | la volta qua e là, su e giù, come | ||
52 | 1902 | reazione anteriore! S'egli la percuote brutalmente dinanzi ai | ||
53 | 1902 | si contenta di chiedere la vita anche per una | ||
54 | 1902 | il suo signore». ¶ Anche la mente della donna sembra | ||
55 | 1902 | diverso. «Fredda, fredda come la tua onestà!» geme disperato | ||
56 | 1902 | ci sembra di cogliere la sintesi del suo carattere | ||
57 | 1902 | perfetta abdicazione di sè. La remissione dello spirito e | ||
58 | 1902 | remissione dello spirito e la rinuncia del volere, che | ||
59 | 1902 | della pietà mistica, essa la raggiunse nell'amore, che | ||
60 | 1902 | il Moro, in cui la infernale malvagità di Jago | ||
61 | 1902 | da ogni sua tirannia. La giovane nel primo atto | ||
62 | 1902 | io non vidi che la sua anima:» e muore | ||
63 | 1902 | Amleto fu spietato con la madre, leggero e forse | ||
64 | 1902 | Othello noi cerchiamo invano la colpa. In che hanno | ||
65 | 1902 | così pura? ¶ Dopo che la donna è spirata e | ||
66 | 1902 | Othello s'è tagliata la gola; dopo che Cassio | ||
67 | 1902 | tutto lordo di sangue - la mente impaurita continua ancora | ||
68 | 1902 | continua ancora a contemplare la scena e non cessa | ||
69 | 1902 | perseguita anche al di là del sepolcro! Pochi istanti | ||
70 | 1902 | anima solitaria, vi canterà la sua canzone melanconica e | ||
71 | 1902 | di Francesca da Rimini la inviteranno ad unirsi a | ||
72 | 1902 | NICOLÒ TOMMASEO ¶ È certamente la figura di letterato più | ||
73 | 1902 | tempo una produzione come la sua multiforme e complessa | ||
74 | 1902 | con lui in tutta la nostra storia letteraria. Per | ||
75 | 1902 | nostra storia letteraria. Per la vita agitata e per | ||
76 | 1902 | una brutta ingiustizia, per la gran distanza che ci | ||
77 | 1902 | nella moralità della vita, la quale, si voglia o | ||
78 | 1902 | mostra evidentemente poderosa e la sua vita fuor d | ||
79 | 1902 | più terribili avversari. Forse la parrucca arruffata di Pietro | ||
80 | 1902 | e implacabili anche dopo la sua morte. Le ragioni | ||
81 | 1902 | il processo» a tutta la sua vita; e fin | ||
82 | 1902 | vita; e fin oltre la vita egli prosseguì il | ||
83 | 1902 | il suo disegno con la oculata costanza di un | ||
84 | 1902 | inquisitore spagnuolo e con la inesorabilità di un pedante | ||
85 | 1902 | all'onágro dovette passare la prima pelle. Disse in | ||
86 | 1902 | ricordo. ¶ Prosseguì invece per la sua strada senza ritegni | ||
87 | 1902 | Carlo Alberto, Camillo Cavour (la lista potrebbe facilmente continuare | ||
88 | 1902 | opera insana, andando contro la pia intenzione dello stesso | ||
89 | 1902 | Rosmini) egli diede intera la sua amicizia. ¶ Io però | ||
90 | 1902 | lingua italiana che è la sua, dell'Italia che | ||
91 | 1902 | su quelle parole, intuiva la fatalità di una legge | ||
92 | 1902 | doveva incombere su tutta la sua vita; e se | ||
93 | 1902 | quel suo sangue misto la prima cagione di quella | ||
94 | 1902 | intolleranze, alcuni dispregi per la nostra civiltà che io | ||
95 | 1902 | o come «iniziatore modesto» là dove l'opera del | ||
96 | 1902 | veramente stupende, non manca la zavorra. Buttiamola pure in | ||
97 | 1902 | non lasciandoci vedere che la bella Maga d'Oriente | ||
98 | 1902 | Maga d'Oriente, per la quale la rinunzia all | ||
99 | 1902 | Oriente, per la quale la rinunzia all'impero del | ||
100 | 1902 | fu stimato sacrificio eccessivo. ¶ La stessa malìa ha esercitato | ||
101 | 1902 | ha esercitato su voi la figura di Giorgio Sand | ||
102 | 1902 | Sand. Era naturale che la vostra ardente fantasia si | ||
103 | 1902 | seriamente che vorrei fosse la vera. In un dramma | ||
104 | 1902 | meno malconcia sia stata la donna. ¶ Di quella che | ||
105 | 1902 | Venezia» voi dunque accettate la versione di Lelia, che | ||
106 | 1902 | Sfinge vecchia come era la Sand; veramente esperta degli | ||
107 | 1902 | rifarvi! ¶ DESDEMONA ¶ Come mai la dolce figliuola di Barbanzio | ||
108 | 1902 | Moro gli avea pervertita la figlia col mezzo di | ||
109 | 1902 | della propria voce,» lasciasse la casa paterna, e andasse | ||
110 | 1902 | San Marco! Bastava guardare la faccia del Moro... ¶ A | ||
111 | 1902 | molto semplice, sulla quale la sua franca anima di | ||
112 | 1902 | racconto della mia vita. La bella Desdemona non batteva | ||
113 | 1902 | senatori ascoltavano nella notte la dolce eloquenza del Moro | ||
114 | 1902 | a mettere delle rughe! ¶ La disgrazia del Moro fu | ||
115 | 1902 | non aver mai conosciuta «la prima radice» della passione | ||
116 | 1902 | mali sofferti furono solo la cornice, che egli scambiò | ||
117 | 1902 | Mancavano forse in Venezia, la città di Enrico Dandolo | ||
118 | 1902 | rimasto facilmente sconfitto, chè la lotta era ad armi | ||
119 | 1902 | lui. Ma altra fu la ragione occulta dell'amore | ||
120 | 1902 | sono gli ostacoli che la patria, la razza e | ||
121 | 1902 | ostacoli che la patria, la razza e il colore | ||
122 | 1902 | non circonda quasi più la figura d'un uomo | ||
123 | 1902 | un russo produca, con la sua aria esotica, una | ||
124 | 1902 | lieta isola dei Feaci? La figlia d'Alcinoo re | ||
125 | 1902 | a prima vista? - tra la Desdemona del poeta inglese | ||
126 | 1902 | del poeta inglese e la Medea di Apollonio da | ||
127 | 1902 | bellissima figlia del re, la vergine sacerdotessa di Écate | ||
128 | 1902 | stato fulmineo e immedicabile la ferita. - Giasone si alzò | ||
129 | 1902 | incamminò fuori del palazzo... La giovinetta lo seguitava, spingendo | ||
130 | 1902 | ai suoi occhi: vede la figura di Giasone e | ||
131 | 1902 | col quale sedeva e la sua nobile andatura mentre | ||
132 | 1902 | usciva dal palazzo. Intanto la sua anima, dolorando, le | ||
133 | 1902 | e breve, verranno per la donna l'abbandono, la | ||
134 | 1902 | la donna l'abbandono, la disperazione e la morte | ||
135 | 1902 | abbandono, la disperazione e la morte. ¶ Poichè bisogna pur | ||
136 | 1902 | dinanzi a sè; e la mèta dell'uomo, pur | ||
137 | 1902 | è posta al di là dell'amore! Bacco, Giasone | ||
138 | 1902 | a maledirli dal rogo. ¶ La dolce Desdemona, non solamente | ||
139 | 1902 | assorbita ed annichilita. È la nota più singolare di | ||
140 | 1902 | dello Shakespeare. ¶ Dove sono la mente e la volontà | ||
141 | 1902 | sono la mente e la volontà di Desdemona? Essa | ||
142 | 1902 | dramma. ¶ * ¶ * * ¶ Dopo, tutto cangia. La sua volontà pare che | ||
143 | 1902 | il quale non solamente la domina con la volontà | ||
144 | 1902 | solamente la domina con la volontà propria, ma la | ||
145 | 1902 | Non anche ¶ Tutta dèsti la bandiera al vento... ¶ Viene | ||
146 | 1902 | al vento... ¶ Viene ultima la Pastorella e alla dolce | ||
147 | 1902 | letificata di tanta civiltà: ¶ La Pastorella sono. Di facili | ||
148 | 1902 | Va di tristizïa su la terra. ¶ A te da | ||
149 | 1902 | Fin qui ho sentito la nobilissima lirica salire sempre | ||
150 | 1902 | io del poeta dopo la serena oggettività della prima | ||
151 | 1902 | a torto, che, finita la triplice apparizione, anche l | ||
152 | 1902 | della grande mediocrità artistica, la quale persiste, ahimè, nel | ||
153 | 1902 | umorista?... Certo non è la prima idea che si | ||
154 | 1902 | comico e satirico; ma la musa dal facile riso | ||
155 | 1902 | meditati e composti sotto la alta pressione della sua | ||
156 | 1902 | Ora se questa è la leggenda che si è | ||
157 | 1902 | ricordarlo ora che tutta la sua opera poetica ci | ||
158 | 1902 | berneschi fanno qui sentire la loro voce; il Berni | ||
159 | 1902 | anche balenare qua e là in qualche tocco di | ||
160 | 1902 | fabbricare dei pronostici retrospettivi... ¶ La vita, la piccola vita | ||
161 | 1902 | pronostici retrospettivi... ¶ La vita, la piccola vita pisana e | ||
162 | 1902 | avevano raggiunta in Toscana la maggior loro popolarità ed | ||
163 | 1902 | impiccati ¶ Son sicuri ne la fossa, ¶ Anche a voi | ||
164 | 1902 | fossa, ¶ Anche a voi la requie spiace ¶ Fra' Giovanni | ||
165 | 1902 | spiace ¶ Fra' Giovanni de la Pace? ¶ È il principio | ||
166 | 1902 | calendario. Qui, io credo, la satira carducciana lascia per | ||
167 | 1902 | satira carducciana lascia per la prima volta le vecchie | ||
168 | 1902 | al principio dell'inno «La Risurrezione», che poi ritorna | ||
169 | 1902 | sobriamente esultanti, qua e là, nello svolgersi dell'inno | ||
170 | 1902 | ancora che ogni tanto la ironia faccia passare nell | ||
171 | 1902 | ch'egli si desse la briga di cercarle. La | ||
172 | 1902 | la briga di cercarle. La satira archilochèa prorompeva nei | ||
173 | 1902 | giudizio, perchè santa era la pietà della patria e | ||
174 | 1902 | dalla sua mano nervosa la strofa finale del suo | ||
175 | 1902 | ideale e a eccitare la fantasia del nostro poeta | ||
176 | 1902 | Chi siete? ¶ Io conosco la calligrafia che segnò le | ||
177 | 1902 | pagina del libro ¶ 1 ; e la scrivente mano femminile io | ||
178 | 1902 | desiderato. E ho cominciata la lettura e l'ho | ||
179 | 1902 | al momento d'alzare la canna, il pesce ha | ||
180 | 1902 | del vostro volto con la conoscenza del vostro libro | ||
181 | 1902 | una impressione così durevole? ¶ * ¶ * * ¶ La spiegazione di questo piacevole | ||
182 | 1902 | di cui voi siete la vera «Sfinge» annunziatrice, mi | ||
183 | 1902 | strada di Tebe. No, la vostra anima di donna | ||
184 | 1902 | per esempio, è bene la stessa grande signora (ammirata | ||
185 | 1902 | invidia. ¶ Amo di ripetervelo: la seduzione del vostro libro | ||
186 | 1902 | di accrescere nella storia la loro potenza di seduzione | ||
187 | 1902 | ammirate prima di tutto la loro bellezza; ma voi | ||
188 | 1902 | un altare anche per la bontà morale. Io molto | ||
189 | 1902 | Récamier: «Nella vita umana la bontà non è ancora | ||
190 | 1902 | quando voleva dimostrare che la piena bellezza in una | ||
191 | 1902 | e vagheggiando. Basta osservare la cura che mettete intorno | ||
192 | 1902 | monstrum» di Orazio e la femmina «lussuriosa» di Dante | ||
193 | 1902 | L'ombra di Sofocle la trasse dal naufragio nelle | ||
194 | 1902 | acque del Mediterraneo e la assunse ai cori del | ||
195 | 1902 | privilegio negato a tutta la schiera dei poeti moderni | ||
196 | 1902 | ma qualunque sia stata la ragione che mosse il | ||
197 | 1902 | alpi ¶ Inclita ai venti la tua bandiera. ¶ È questa | ||
198 | 1902 | serrate e rapide per la fattura, più concitata e | ||
199 | 1902 | anima. Balza qua e là in queste otto strofe | ||
200 | 1902 | pare di gran lunga la più sentita, la più | ||
201 | 1902 | lunga la più sentita, la più spontanea e per | ||
202 | 1902 | spontanea e per ciò la più bella. L'anima | ||
203 | 1902 | del poeta accompagna paternamente la sua figliuola, sposa novella | ||
204 | 1902 | O tu che dormi là su la fiorita ¶ Collina | ||
205 | 1902 | che dormi là su la fiorita ¶ Collina tosca, e | ||
206 | 1902 | di Maremma «ove fiorìo la sua triste primavera» e | ||
207 | 1902 | fascino di Venere maremmana, la «Maria bionda» dell'Idillio | ||
208 | 1902 | di razza (per dire la frase d'uso) e | ||
209 | 1902 | naturam) decidesse di fondare la città. La scena rivive | ||
210 | 1902 | di fondare la città. La scena rivive, con toni | ||
211 | 1902 | elmo, in fronte a la falange ¶ Guardava il mare | ||
212 | 1902 | splendida nel piano: ¶ - Come la mia macedone corazza ¶ Stia | ||
213 | 1902 | nepote del Pelide estrusse ¶ La sua cittade . . . . ¶ Dove sono | ||
214 | 1902 | per amore di libertà, la aveva pochi anni fa | ||
215 | 1902 | sempre ¶ Alacre, industre, a la sua terza vita ¶ Ella | ||
216 | 1902 | Anubi ¶ Morde ai calcagni la fuggente Europa, ¶ E chiama | ||
217 | 1902 | irrequieta debolezza tua, ¶ Come la triste fisa a l | ||
218 | 1902 | Confesso che una bugia la direi io pure volentieri | ||
219 | 1902 | amerei di sentirlo rispondere: la sedicesima. ¶ Scoglio di Quarto | ||
220 | 1902 | di Miramar; non ha la ricchezza fantastica di Alessandria | ||
221 | 1902 | Leonardo da Vinci chiamava la prisca euritmia delle proporzioni | ||
222 | 1902 | perfetto dell'ode corrisponde la forma; perfetta anch'essa | ||
223 | 1902 | l'altra quel «mendicando la morte» della settima strofa | ||
224 | 1902 | intorno, con Genova vista là in fondo tra i | ||
225 | 1902 | comparire a un tratto la figura leonina di Garibaldi | ||
226 | 1902 | col suo puncio e la sua spada «la spada | ||
227 | 1902 | e la sua spada «la spada di Roma» bilanciata | ||
228 | 1902 | essi vanno a cercare la morte «al cielo, al | ||
229 | 1902 | i quali si svolge la immensa epopea della vita | ||
230 | 1902 | quadro e su tutta la visione, brilla simbolicamente la | ||
231 | 1902 | la visione, brilla simbolicamente la stella di Venere, la | ||
232 | 1902 | la stella di Venere, la stella d'Italia, la | ||
233 | 1902 | la stella d'Italia, la stella di Cesare . . . . . ¶ * ¶ * * ¶ Mi | ||
234 | 1902 | ode: Il liuto e la lira, dedicata «A Margherita | ||
235 | 1902 | in una nota. ¶ Quando la Donna Sabauda il fulgido | ||
236 | 1902 | Ministro d'eroici lai ¶ La mano e l'inclita | ||
237 | 1902 | dal seno concavo mistico ¶ La musa de' tempi che | ||
238 | 1902 | de' suoi nobili vanti. La Canzone ricorda Dante dall | ||
239 | 1902 | dal canto... ¶ Indi balza la Sirventese, con l'elmo | ||
240 | 1902 | de' cavalli. ¶ A cui la morte teme non ridono | ||
241 | 1902 | l'imperatore) ecco che la strofa manda subito all | ||
242 | 1902 | Fin qui solamente arriva la grande ignoranza mia; tanto | ||
243 | 1902 | alla festività conviviale, secondo la tenue filosofia d'Orazio | ||
244 | 1902 | il soave ¶ Fior de la rosa che fugace il | ||
245 | 1902 | ombre lievi ¶ Dilegueremo. ¶ Poi la mente del poeta, che | ||
246 | 1902 | della catastrofe universale. Anche la Terra rallenterà il suo | ||
247 | 1902 | dell'equatore; e di là con gli occhi vitrei | ||
248 | 1902 | poeta termina questa ode, la quale senza il freddo | ||
249 | 1902 | scaligero, gli canta sotto la sua «scorrente canzone al | ||
250 | 1902 | imperiosamente degne d'ammirazione la sua arte e la | ||
251 | 1902 | la sua arte e la sua vena. In vetta | ||
252 | 1902 | sono in tragico contrasto la fuggevolezza della vita umana | ||
253 | 1902 | della vita umana con la durata delle forze cosmiche | ||
254 | 1902 | il poeta che paragona la nota fuggevole del suo | ||
255 | 1902 | del suo canto con la voce del fiume perseverante | ||
256 | 1902 | vittorioso in Verona e la povera plebe italica, raccolta | ||
257 | 1902 | i Goti mostrando loro la croce, a questo giorno | ||
258 | 1902 | e si muta; non la voce immortale del fiume | ||
259 | 1902 | al pensiero balzando ¶ Segue la strofe che sorge e | ||
260 | 1902 | sorge e trema. ¶ Ma la mia strofe vanirà torbida | ||
261 | 1902 | Su le rovine de la basilica ¶ Di Zeno al | ||
262 | 1902 | un chiostro e mormoranti «la requie.... sui giovani pallidi | ||
263 | 1902 | non vede profilarsi sotto la luna il volto bello | ||
264 | 1902 | poeta s'affretta verso la classica visione e attacca | ||
265 | 1902 | capo ridono ¶ Nè de la vita il frutto i | ||
266 | 1902 | cuore fumiga. ¶ Noi ne la vita esercitammo il muscolo | ||
267 | 1902 | delle venti odi. Salto la tredicesima e la quattordicesima | ||
268 | 1902 | Salto la tredicesima e la quattordicesima e arrivo all | ||
269 | 1902 | come una conclusione aspettata. ¶ La poetica visione d'oltretomba | ||
270 | 1902 | il bello, sol ne la morte è il vero | ||
271 | 1902 | pe' cieli sereni a la bella ¶ Isola risplendente di | ||
272 | 1902 | dei navigatori dell'antichità. La descrive Pindaro nella seconda | ||
273 | 1902 | de' suoi Miti mette la speranza di questa isola | ||
274 | 1902 | a riprendere con lui la vita errante dei mari | ||
275 | 1902 | mari: «...Forse noi toccheremo la felice Isola: forse colà | ||
276 | 1902 | Ma giova anzitutto richiamare la parte centrale e più | ||
277 | 1902 | Andromache il figlio ¶ Alda la bella, immota, guarda il | ||
278 | 1902 | ocelli incerti Edippo cerca la sfinge ancora: ¶ La pia | ||
279 | 1902 | cerca la sfinge ancora: ¶ La pia Cordelia chiama - Deh | ||
280 | 1902 | o greca sorella! Cantiam la pace ai padri. ¶ Elena | ||
281 | 1902 | il biondo capo su la gran barba cade. ¶ Con | ||
282 | 1902 | gran barba cade. ¶ Con la regina scota su' l | ||
283 | 1902 | il purpureo cielo. ¶ Ora la prima domanda che si | ||
284 | 1902 | questa: come si conciglia la beatitudine di questo soggiorno | ||
285 | 1902 | di questo soggiorno con la permanenza di tanti tragici | ||
286 | 1902 | si inquieta ancora per la Sfinge? E sopratutto che | ||
287 | 1902 | e di Clitennestra? Ma la contradizione non è che | ||
288 | 1902 | divini. E questa è la beatitudine. Siamo nel mondo | ||
289 | 1902 | Carducci quella idea buttata là alla buona di Dio | ||
290 | 1902 | Perchè domanda il poeta, la primavera sorride mesta? Questa | ||
291 | 1902 | gemme del libro. Precede la bella similitudine umana, che | ||
292 | 1902 | degli incisi, che quasi la tramutano in una vivente | ||
293 | 1902 | vengono ¶ E subiti rossor la faccia corrono, ¶ Tale è | ||
294 | 1902 | faccia corrono, ¶ Tale è la terra: l'ombra de | ||
295 | 1902 | cantico. ¶ Meno mi piace la canzone dei fiori che | ||
296 | 1902 | e del cavallo, de la donna e del pesce | ||
297 | 1902 | accoglienze il centauro e la sirena. Queste vacche indostaniche | ||
298 | 1902 | l'anime; ¶ Irrompete a la guerra, o desii torbidi | ||
299 | 1902 | e tornerà nei secoli. ¶ * ¶ * * ¶ La ode quinta, Cèrilo, confesso | ||
300 | 1902 | e pensoso fior de la melodia... ¶ Invece niente o | ||
301 | 1902 | Garisenda, che curva penosamente la sua mole immane, i | ||
302 | 1902 | ponte di Reno ¶ Passar la gloria libera del popolo | ||
303 | 1902 | Svevia, e te chinare la bionda cervice ¶ A l | ||
304 | 1902 | Dante vid'io levar la giovine fronte a guardarci | ||
305 | 1902 | che prendono in mano la prima volta il volume | ||
306 | 1902 | il volume, tanto è la curiosità e l'aspettazione | ||
307 | 1902 | da quelli che già la conoscono. Una somiglianza classica | ||
308 | 1902 | s'impone subito con la quindicesima del libro primo | ||
309 | 1902 | nostro. ¶ Figlio d'Ausburgo, la fatal Novara... ¶ Alla efficacia | ||
310 | 1902 | lirica oraziana giova molto la brevità della pròtasi; e | ||
311 | 1902 | indugia alquanto a descrivere la marina dintorno e l | ||
312 | 1902 | cielo a Nebresina lungo ¶ La ferrugigna costa, e di | ||
313 | 1902 | il biondo ¶ Imperatore, con la bella donna ¶ A navigare | ||
314 | 1902 | nave e spiega essa la vela. La Sfinge, tramutando | ||
315 | 1902 | spiega essa la vela. La Sfinge, tramutando sembiante, si | ||
316 | 1902 | col viso di Giovanna la Pazza... È una evocazione | ||
317 | 1902 | somigliante destino che attende la infelice Carlotta; tanto che | ||
318 | 1902 | povera donna tutta quanta la tragedia di Queretaro? La | ||
319 | 1902 | la tragedia di Queretaro? La lirica è tanto più | ||
320 | 1902 | il pelago e fissando la preda, grida all'infelice | ||
321 | 1902 | nella sua ode con la stessa legittimità e opportunità | ||
322 | 1902 | e opportunità fantastiche con la quale il Camoens introdusse | ||
323 | 1902 | Camoens introdusse Adamastor contro la impresa dei Lusitani. Si | ||
324 | 1902 | questo, io ne convengo, la invitazione del nume dell | ||
325 | 1902 | possiede a lunga pezza la perspicuità ideale e la | ||
326 | 1902 | la perspicuità ideale e la equa rispondenza vendicatrice, che | ||
327 | 1902 | ammettere ragionevolmente in dubbio la terribilità e l'efficacia | ||
328 | 1902 | Quant'è che aspetto! La ferocia bianca ¶ Strussemi il | ||
329 | 1902 | d'Ausburgo; ¶ E a la grand'alma di Guatimozino | ||
330 | 1902 | o bello ¶ Massimiliano. ¶ Qui la umana pietà si mesce | ||
331 | 1902 | nave che attingi con la poppa l'alto infinito | ||
332 | 1902 | fulgenti ¶ Tranquillamente lunghi su la Flaminia via, ¶ L'ora | ||
333 | 1902 | tacita ala mi sfiori ¶ La fronte, e ignoto io | ||
334 | 1902 | ignoto io passi ne la serena pace; ¶ Passi a | ||
335 | 1902 | il nostro orecchio moderno. La strofa della settima ode | ||
336 | 1902 | discosta, come fa verso la fine dell'ode, da | ||
337 | 1902 | Carducci: anzi ha espressa la sua meraviglia che un | ||
338 | 1902 | come se fosse adesso, la prima volta che sentii | ||
339 | 1902 | Palagio de' Priori ¶ Ne la libera città... ¶ Gli chiesi | ||
340 | 1902 | stampati (parmi che fosse la Rivista Contemporanea) e lessi | ||
341 | 1902 | quasi tutta l'ode. La grande canzone A Vittorio | ||
342 | 1902 | volgere dentro di me la speranza che il rinnovato | ||
343 | 1902 | sotto i portici. Con la sua bella parlata toscana | ||
344 | 1902 | le nostre buone disposizioni, la voglia di obbiettare non | ||
345 | 1902 | letteratura nella Università bolognese, la nostra curiosità e la | ||
346 | 1902 | la nostra curiosità e la aspettazione furono grandissime. ¶ E | ||
347 | 1902 | si sa quale sia la sorte frequente delle aspettazioni | ||
348 | 1902 | al Carducci. Nè con la prolusione al corso, nè | ||
349 | 1902 | presto il convincimento che la materia avesse in lui | ||
350 | 1902 | forte ingegno e, per la età sua giovanissima, mirabilmente | ||
351 | 1902 | furono essi per me la compagnia preferita; e non | ||
352 | 1902 | e non solamente per la naturale affinità degli studi | ||
353 | 1902 | avevo letto che passò la sua vita a meravigliarsi | ||
354 | 1902 | Carducci, vivendo al di là dell'Appennino, letterariamente non | ||
355 | 1902 | guastasse. Bologna era quasi la Lombardia; e questa voleva | ||
356 | 1902 | gran secolo preferito... Letta la lirica carducciana, il Tribolati | ||
357 | 1902 | arco d'argento! - Era la sua classica e unica | ||
358 | 1902 | per un tratto, ammaccandosi la tuba e riducendo in | ||
359 | 1902 | l'irato uomo se la pigliò in quegli importuni | ||
360 | 1902 | Carducci io però non la feci che qualche anno | ||
361 | 1902 | me e vi fondai la Rivista Bolognese, a cui | ||
362 | 1902 | il Carducci collaborò. Così la nostra amicizia si strinse | ||
363 | 1902 | volentieri delle lunghe chiacchierate. La sua fama di poeta | ||
364 | 1902 | dentro una scossa per la viva impazienza e pareva | ||
365 | 1902 | ode per Edoardo Corazzini, La Consulta araldica, quella per | ||
366 | 1902 | Consulta araldica, quella per la decapitazione di Monti e | ||
367 | 1902 | albero a cui tendevi ¶ La pargoletta mano, ¶ Il verde | ||
368 | 1902 | che, in quel tempo, la poesia e l'arte | ||
369 | 1902 | ora maggiormente vi ammiriamo: la agilità magistrale e l | ||
370 | 1902 | Poco prima che uscisse la edizione Barbèra, io, avutane | ||
371 | 1902 | dintorno a sè oltre la letteratura e la poesia | ||
372 | 1902 | oltre la letteratura e la poesia, sugli uomini che | ||
373 | 1902 | di voler soverchiare con la propria opinione ed imporla | ||
374 | 1902 | Arte ci fa sentire la gravità dei doveri per | ||
375 | 1902 | per quella degli altri. ¶ La sua fu una ascensione | ||
376 | 1902 | Giosuè Carducci ha confidata la manifestazione dell'ingegno suo | ||
377 | 1902 | più che mai che la sua novissima forma poetica | ||
378 | 1902 | venti nuove Odi Barbare. ¶ La prima (Sole d'inverno | ||
379 | 1902 | in favore del libro. La «cerulea gioia» che s | ||
380 | 1902 | e tanti! Carducci principia la sua piccola ode col | ||
381 | 1902 | fiume de l'anima» la breve ode, che col | ||
382 | 1902 | troppo finitime, troppo congeneri? ¶ La seconda invece (Primo Vere | ||
383 | 1902 | nuda al rigid'aere ¶ La primavera. Il sol tra | ||
384 | 1902 | Rose e viole: ¶ Sotto la neve bianca e sepolcrale | ||
385 | 1902 | in questo racconto e la ricordiamo con mesta dolcezza | ||
386 | 1902 | letta, non si dimentica. ¶ «La lune preta son flambeau | ||
387 | 1902 | leva au milieu de la nuit, comme une blanche | ||
388 | 1902 | missionario, rimasto solo, ricordando la bella e infelice indiana | ||
389 | 1902 | morto egli pure. Anche la madre, anche la buona | ||
390 | 1902 | Anche la madre, anche la buona Marianna da un | ||
391 | 1902 | vero che ha poi la consolazione, durante il congresso | ||
392 | 1902 | Vedi a questo proposito la storiella della sua passione | ||
393 | 1902 | per l'olimpico Goethe la vecchiaia è alle porte | ||
394 | 1902 | d'una volta.» Esce la figura di Mignon. ¶ Mignon | ||
395 | 1902 | riconoscibile, non tanto per la intima ricerca delle cause | ||
396 | 1902 | delineata a pochi tratti la sua «giovane e mesta | ||
397 | 1902 | essa vi domina: non la dimenticate più, l'aspettate | ||
398 | 1902 | dimenticate più, l'aspettate, la cercate ansiosamente per i | ||
399 | 1902 | una chitarra: ¶ «Conosci tu la regione dove i cedri | ||
400 | 1902 | vicino al lauro superbo... La conosci tu? ¶ «Là, là | ||
401 | 1902 | superbo... La conosci tu? ¶ «Là, là, o amor mio | ||
402 | 1902 | La conosci tu? ¶ «Là, là, o amor mio, io | ||
403 | 1902 | con te! ¶ «Conosci tu la casa? Il suo tetto | ||
404 | 1902 | è sostenuto da colonne, la sala luccica, le stanze | ||
405 | 1902 | hanno fatto, povera figliuola?» ¶ «La conosci tu? ¶ * ¶ * * ¶ «Conosci tu | ||
406 | 1902 | conosci tu? ¶ * ¶ * * ¶ «Conosci tu la montagna e il suo | ||
407 | 1902 | sentiero tra le nubi? La mula cerca la strada | ||
408 | 1902 | nubi? La mula cerca la strada fra la nebbia | ||
409 | 1902 | cerca la strada fra la nebbia; nelle caverne dimora | ||
410 | 1902 | ad esso il torrente. ¶ «La conosci tu? ¶ «Quella, quella | ||
411 | 1902 | tu? ¶ «Quella, quella è la nostra via: o padre | ||
412 | 1902 | di Wilhelm, gli ripete la sua canzone, resta un | ||
413 | 1902 | mai in quel paese!» ¶ La fanciulla a questa domanda | ||
414 | 1902 | poetiche, avesse penetrata davvero la profonda significazione psicologica che | ||
415 | 1902 | il pezzo musicale; ma la vera poesia del cauto | ||
416 | 1902 | almeno va in fumo. La lirica si converte in | ||
417 | 1902 | tanto di guadagnato per la poesia e per la | ||
418 | 1902 | la poesia e per la musica. ¶ Ignoro se la | ||
419 | 1902 | la musica. ¶ Ignoro se la canzone della piccola boema | ||
420 | 1902 | più grave. Quelle parole: La conosci tu? erano espresse | ||
421 | 1902 | riserva, con mistero. ¶ «Il «là, là» era pieno di | ||
422 | 1902 | con mistero. ¶ «Il «là, là» era pieno di desiderio | ||
423 | 1902 | il più noto per la bella incisione. Ma della | ||
424 | 1902 | Heine: C'est bien la figure de Wolfang Goethe | ||
425 | 1902 | que de grâce facile. ¶ La grazia facile, ecco la | ||
426 | 1902 | La grazia facile, ecco la suprema difficoltà di questi | ||
427 | 1902 | ha insegnato a Mignon la sua canzone? Chi ha | ||
428 | 1902 | In fondo all'anima la fanciulla ha serbato un | ||
429 | 1902 | della memoria. Eppure, di là da quel fondo oscuro | ||
430 | 1902 | di profumo essa sente la sua prima patria; e | ||
431 | 1902 | tutto l'essere suo, la sua origine, il suo | ||
432 | 1902 | gelosia spasimante e terribile... ¶ La fanciulla innocente pensa: che | ||
433 | 1902 | pura e compiuta. ¶ * ¶ * * ¶ Ricordate la morte di Goetz di | ||
434 | 1902 | col giovane Brackenburg? E la passeggiata notturna d'Arminio | ||
435 | 1902 | d'Arminio con Dorotea, la ricordate? ¶ /* .....Tra foglia e | ||
436 | 1902 | Tra foglia e foglia La luna con la sua | ||
437 | 1902 | foglia La luna con la sua tremola luce I | ||
438 | 1902 | ed allo scuro Lasciò la coppia. Sostenea con cura | ||
439 | 1902 | cura Il robusto garzon la giovinetta Tutta china su | ||
440 | 1902 | il braccio, Con vigor la sorresse; e dolcemente La | ||
441 | 1902 | la sorresse; e dolcemente La giovinetta sul petto gli | ||
442 | 1902 | ferreo voler rimase immoto. ¶ .....La bella persona ¶ Fra le | ||
443 | 1902 | lei..... Ma della donna ¶ La dignità magnanimo rispetta. ¶ E | ||
444 | 1902 | magnanimo rispetta. ¶ E sempre la stessa semplicità scultoria e | ||
445 | 1902 | sua lodevole schiettezza, farebbe la medesima confessione. Gli è | ||
446 | 1902 | resta in mente, dopo la lettura, sono i luoghi | ||
447 | 1902 | piccola occasione che ve la richiami, la ripensate con | ||
448 | 1902 | che ve la richiami, la ripensate con amore, vorreste | ||
449 | 1902 | della sua nascita che la città di Saluzzo si | ||
450 | 1902 | quel torno, si divulgò la voce per tutta Italia | ||
451 | 1902 | o morente! Agl'itali ¶ La tua memoria è pianto | ||
452 | 1902 | teco non plori, ¶ Nè la memoria onori ¶ Di chi | ||
453 | 1902 | Com'era falsa allora la nuova della morte, vero | ||
454 | 1902 | di quella apostrofe vaticinante la gloria futura del poeta | ||
455 | 1902 | giovinezza, aveva già composto la Francesca, l'Eufemio, la | ||
456 | 1902 | la Francesca, l'Eufemio, la Laodomia. Quest'ultima, come | ||
457 | 1902 | propria. Chi sa! Allora la sua mente era tutta | ||
458 | 1902 | offrire alla nuova scuola la ecatombe di questa tragedia | ||
459 | 1902 | se giovane e fervente, la scelta dei soggetti. Meglio | ||
460 | 1902 | chiusi, meglio cento volte la Francesca! E il sacrifizio | ||
461 | 1902 | Aiace, certo è che la figura di Silvio Pellico | ||
462 | 1902 | a capo d'Italia. La Stendhal scriveva allora, con | ||
463 | 1902 | gli voltava in inglese la Francesca da Rimini. - Poi | ||
464 | 1902 | Conciliatore; e Pellico, malgrado la giovinezza e l'animo | ||
465 | 1902 | decisiva. ¶ È inutile sottilizzare; la prova fu più forte | ||
466 | 1902 | in questo giudizio. No, la causa fu generica insieme | ||
467 | 1902 | andò logorando e disfacendo. La natura umana ha questo | ||
468 | 1902 | sempre mettere in salvo la propria dignità morale presidiata | ||
469 | 1902 | e questo è che la personalità letteraria del Pellico | ||
470 | 1902 | Con questo grido finisce la lirica per la creduta | ||
471 | 1902 | finisce la lirica per la creduta morte da me | ||
472 | 1902 | vero. Quel Silvio, che la gioventù lombarda e romagnola | ||
473 | 1902 | debba soffermarsi a considerare la educazione letteraria di Silvio | ||
474 | 1902 | letteraria di Silvio Pellico, la quale fu incoerente, debole | ||
475 | 1902 | di Alessandro Manzoni dopo la sua morte, disse già | ||
476 | 1902 | tempi non comportassero. Con la guida specialmente del Fauriel | ||
477 | 1902 | per conseguenza a tutta la letteratura italiana, quel contatto | ||
478 | 1902 | francese, deliberato a farne la professione della sua vita | ||
479 | 1902 | della peggior fatta, fu la educazione letteraria di Silvio | ||
480 | 1902 | componimenti, tra i quali la Francesca, che «non ebbe | ||
481 | 1902 | applausi, le lagrime e la grandissima fortuna teatrale non | ||
482 | 1902 | confronto troppo si spiega la severità del giudizio. Già | ||
483 | 1902 | prese il Pellico, tranne la reminiscenza del «libro galeotto | ||
484 | 1902 | V, contentiamoci di considerare la Francesca nella linea storica | ||
485 | 1902 | lavoro e si avrà la spiegazione della costante fortuna | ||
486 | 1902 | un attore che conosce la dignità e la maestà | ||
487 | 1902 | conosce la dignità e la maestà della scena! Che | ||
488 | 1902 | questo attenda!...» Più sotto la lettera prosegue: «E quel | ||
489 | 1902 | suo breve ambito sentiamo la pietà e il terrore | ||
490 | 1902 | alla francese, che accampa la sua indomita ferocia e | ||
491 | 1902 | desio feroce, ¶ E trattengo la man che al brando | ||
492 | 1902 | corre; ¶ Credilo, a stento la trattengo!... ¶ Lo stesso dicasi | ||
493 | 1902 | cui nuoce qua e là la frase enfatica e | ||
494 | 1902 | nuoce qua e là la frase enfatica e il | ||
495 | 1902 | italiana, potrebbe opportunamente confrontare la sua Francesca con quella | ||
496 | 1902 | pregi non comuni e la vince su quella del | ||
497 | 1902 | saluzzese, oltre che per la italianità dello stile, per | ||
498 | 1902 | che oggi si chiamerebbe la ricerca dell'ambiente storico | ||
499 | 1902 | Ognor geme? ¶ Quando sopraggiunge la cognata Ricciarda e gli | ||
500 | 1902 | tirannia pesano su tutta la tragedia come una cappa |