Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | I. ¶ Quando entrai la prima volta nel Panteon | ||
2 | 1893 | nel Panteon a visitare la tomba di Raffaello, io | ||
3 | 1893 | avesse potuto scrivere per la tomba del pittore d | ||
4 | 1893 | parens et moriente mori.„ ¶ La versione suona così: “Qui | ||
5 | 1893 | giace Raffaello. Lui vivo, la grande madre delle cose | ||
6 | 1893 | nel discorrere, quando per la morte d'un mediocre | ||
7 | 1893 | ad Atlante; quando per la morte d'un poeta | ||
8 | 1893 | Orfeo, o Zeusi per la morte d'un qualunque | ||
9 | 1893 | più, aveva 37 anni, ma la opinione generale gliene attribuiva | ||
10 | 1893 | Aggiungete che poco dopo la morte di Raffaello avvenne | ||
11 | 1893 | in Roma, e tutta la città ne fu agitata | ||
12 | 1893 | si sono spezzate per la morte del pittore d | ||
13 | 1893 | come si spezzarono per la morte del Nostro Signore | ||
14 | 1893 | di Raffaello; e veggendo la sua ultima opera collocata | ||
15 | 1893 | non tralasciano di lamentare la scomparsa del gentile pittore | ||
16 | 1893 | elegie di dolore per la scomparsa del grande artista | ||
17 | 1893 | del Perugino in Perugia. La verità è che egli | ||
18 | 1893 | di un cardinale Gonzaga. Là conobbe il Mantegna ed | ||
19 | 1893 | di ammirarlo in tutta la sua potenza, per cui | ||
20 | 1893 | di Francesco Francia bolognese. La maniera di Timoteo si | ||
21 | 1893 | quadro che indubbiamente affermi la potenza personale di Raffaello | ||
22 | 1893 | Egli lo dipinse per la chiesa di San Francesco | ||
23 | 1893 | quadro del Perugino, tanto la imitazione della composizione è | ||
24 | 1893 | quella che potremmo chiamare la sua fatalità geniale. Egli | ||
25 | 1893 | è destinato, durante tutta la sua carriera artistica, a | ||
26 | 1893 | dell'arte sua non la doveva alla natura, bensì | ||
27 | 1893 | una sembianza di verità, la quale va subito chiarita | ||
28 | 1893 | pensare. Non si dipinge la Disputa del Sacramento nè | ||
29 | 1893 | Disputa del Sacramento nè la Madonna di San Sisto | ||
30 | 1893 | ha ritratti Raffaello, se la natura non vi ha | ||
31 | 1893 | ciò gli sovvenne favorevolissima la fortuna; perchè nel 1503, volgendo | ||
32 | 1893 | fortuna; perchè nel 1503, volgendo la stagione di autunno, ebbe | ||
33 | 1893 | agevolmente arricchire e affinare la propria cultura d'artista | ||
34 | 1893 | artista del suo tempo, la cui anima poteva liberamente | ||
35 | 1893 | sua gran massima che la Grazia deve dominare il | ||
36 | 1893 | corte, chi non possegga la “Grazia„ in tutte le | ||
37 | 1893 | Chi di voi ebbe la bontà di ascoltarmi quando | ||
38 | 1893 | questa stessa sala, narrai la vita di Leonardo da | ||
39 | 1893 | e con una sconfitta. La vita invece del nostro | ||
40 | 1893 | Il giovane pittore lascia la piccola città d'Urbino | ||
41 | 1893 | in palma di mano. ¶ La sua giovinezza non dà | ||
42 | 1893 | il suo segreto. Vede la Gioconda di Leonardo da | ||
43 | 1893 | da Vinci e dipinge la Maddalena Doni; vede le | ||
44 | 1893 | della Porta e dipinge la Madonna del Granduca e | ||
45 | 1893 | Madonna del Granduca e la Madonna del Baldacchino. Richiamato | ||
46 | 1893 | di San Severo e là nella parete di un | ||
47 | 1893 | eclettico di Raffaello è la Deposizione della croce, che | ||
48 | 1893 | tanto tempo ha ornato la galleria Borghese in Roma | ||
49 | 1893 | mette anche in mezzo la protezione della Corte d | ||
50 | 1893 | più. Forse gli nocque la sua giovinezza inesperta e | ||
51 | 1893 | X Roma era diventata la “patria comune„ di tutti | ||
52 | 1893 | alla esecuzione del quale la basilica di San Pietro | ||
53 | 1893 | indarno si schermiva che la pittura “non era arte | ||
54 | 1893 | per noi, buono per la civiltà, chè da quella | ||
55 | 1893 | da quella sottomissione uscì la pagina forse più meravigliosa | ||
56 | 1893 | un utile strumento per la sua lotta col temuto | ||
57 | 1893 | questo giovine venticinquenne: “Dipingimi la vôlta di questa stanza | ||
58 | 1893 | dipinge in quattro tondi la Teologia, la Poesia, la | ||
59 | 1893 | quattro tondi la Teologia, la Poesia, la Giurisprudenza e | ||
60 | 1893 | la Teologia, la Poesia, la Giurisprudenza e l'Astronomia | ||
61 | 1893 | a dipingere e completa la Stanza della Segnatura!... Questa | ||
62 | 1893 | straordinaria. Non è solo la pagina più insigne nella | ||
63 | 1893 | incomunicabile, oltre che per la sua stessa elevatezza trascendente | ||
64 | 1893 | dei pittori mediocri avere la forza di appropriarsi in | ||
65 | 1893 | diretto, e quindi volgarizzare la maniera del terribile fiorentino | ||
66 | 1893 | sua maniera era come la clava d'Ercole, che | ||
67 | 1893 | era appunto, o signore, la duplice qualità che distingueva | ||
68 | 1893 | con tutti egli se la intendeva, con la sperimentata | ||
69 | 1893 | se la intendeva, con la sperimentata famigliarità nella pratica | ||
70 | 1893 | li tirava tutti dentro la sua orbita e li | ||
71 | 1893 | ossia universale. E mentre la Chiesa voleva un'arte | ||
72 | 1893 | parlare a tutta quanta la cattolicità. La Chiesa, dal | ||
73 | 1893 | tutta quanta la cattolicità. La Chiesa, dal canto suo | ||
74 | 1893 | nel medio evo con la pietà e con la | ||
75 | 1893 | la pietà e con la scolastica; ma ora sentiva | ||
76 | 1893 | ma ora sentiva che la nuova società, tutta impregnata | ||
77 | 1893 | l'arte e con la bellezza.... Questa pittura romana | ||
78 | 1893 | è tratto a forzare la voce e il gesto | ||
79 | 1893 | marmi, che formano ora la invidiata ricchezza del Vaticano | ||
80 | 1893 | e gli umanisti e la Corte e il popolo | ||
81 | 1893 | poi l'antico diventa la suprema guida di Raffaello | ||
82 | 1893 | a Firenze; e con la guida dell'antico va | ||
83 | 1893 | il Papa, aveva dato la commissione! Questo vi spieghi | ||
84 | 1893 | quelle di Raffaello scontarono la loro celebrità, venendo esposte | ||
85 | 1893 | si aveva per anche la misura piena; voglio dire | ||
86 | 1893 | concettista libero e originale. ¶ La Stanza della Segnatura non | ||
87 | 1893 | e di figure, tutta la gloria del secondo Rinascimento | ||
88 | 1893 | detto che Raffaello dipinse la Poesia, la Teologia, la | ||
89 | 1893 | Raffaello dipinse la Poesia, la Teologia, la Filosofia e | ||
90 | 1893 | la Poesia, la Teologia, la Filosofia e la Giurisprudenza | ||
91 | 1893 | Teologia, la Filosofia e la Giurisprudenza, messe là come | ||
92 | 1893 | e la Giurisprudenza, messe là come i sommi principii | ||
93 | 1893 | simboleggiare l'assidua lotta, la eterna lotta che in | ||
94 | 1893 | alla Teologia, Raffaello dipinge La colpa di Adamo, ossia | ||
95 | 1893 | di Adamo, ossia tutta la storia della umanità, quando | ||
96 | 1893 | Agostino e di Bossuet, la si voglia considerare come | ||
97 | 1893 | svolto e completato con la Scuola d'Atene, un | ||
98 | 1893 | finalmente alla Teologia corrisponde La Disputa del Sacramento, forse | ||
99 | 1893 | forse, anzi senza forse, la più elevata, ideale, bella | ||
100 | 1893 | strana! Mentre Raffaello dipingeva la Disputa capitava a Roma | ||
101 | 1893 | S'aspettava di trovare la mistica Gerusalemme, invece (a | ||
102 | 1893 | anime e doveva rompere la unità spirituale nel mondo | ||
103 | 1893 | in una pagina immortale la glorificazione di questo dogma | ||
104 | 1893 | solo bastante a riempire la vita di un uomo | ||
105 | 1893 | dà niente meno che la missione di risuscitare tutta | ||
106 | 1893 | missione di risuscitare tutta la Roma classica, di notare | ||
107 | 1893 | impresa! Egli allora, con la meravigliosa agilità del suo | ||
108 | 1893 | epoche, che, leggendo oggi la sua relazione, siamo costretti | ||
109 | 1893 | il nome: talvolta vediamo la mano, ma si capisce | ||
110 | 1893 | riaffermare con qualche opera la sua meravigliosa potenza. E | ||
111 | 1893 | di Agostino Chigi dipinge la Galatea, con cui pare | ||
112 | 1893 | egli dipinge Santa Cecilia, la bella santa che si | ||
113 | 1893 | angeli. Allora egli dipinge la Madonna di San Sisto | ||
114 | 1893 | Madonna di San Sisto, la più bella, la più | ||
115 | 1893 | Sisto, la più bella, la più trionfale di tutte | ||
116 | 1893 | si è detto che la religiosità dell'arte, per | ||
117 | 1893 | e controverso. Dove comincia la religiosità dell'arte? Dove | ||
118 | 1893 | in grado di giudicare la religiosità, non solo di | ||
119 | 1893 | di adorazione, perchè veggo la loro umana bellezza spiritualizzarsi | ||
120 | 1893 | in pieno accordo con la nostra coscienza, inquieta e | ||
121 | 1893 | ammiriamo anche quando tradiscono la loro inesperienza, perchè ci | ||
122 | 1893 | con semplicità e chiarezza la formosità armonica e piena | ||
123 | 1893 | da cui fu accompagnata la sua morte. Ma qui | ||
124 | 1893 | parole eloquenti ad encomiare la “elevatezza morale„ che rappresentano | ||
125 | 1893 | morale„ che rappresentano insieme la vita e le opere | ||
126 | 1893 | di Raffaello s'unisce la buona testimonianza nella vita | ||
127 | 1893 | e sollecitatore compiacente fra la nostra coscienza e gli | ||
128 | 1893 | abbiamo bisogno, o signore! La storia di questa nostra | ||
129 | 1893 | bene!... Esso ha fatto la forza dei francesi, degli | ||
130 | 1893 | poche settimane fa, aveste la fortuna di sentire dalla |