Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | per un mese con la lusinga del vino e | ||
2 | 1951 | Āditi sta per iniziare la preghiera appaiono tre nuvole | ||
3 | 1951 | lui scelta, quale promettente la miglior pioggia per il | ||
4 | 1951 | Ād lo distrugge per la sua ribellione al profeta | ||
5 | 1951 | L'immagine di Iram, la grande città dagli edifici | ||
6 | 1951 | sopra, ha potuto distruggere la poetica leggenda e attribuire | ||
7 | 1951 | fisionomia vulcanica della regione; la quale probabilmente avrà anche | ||
8 | 1951 | di cui è proverbiale la saggezza. Di lui son | ||
9 | 1951 | aveva ricevuto da Dio la promessa non certo di | ||
10 | 1951 | Luqmān avrebbe anche costruito la famosa diga, la cui | ||
11 | 1951 | costruito la famosa diga, la cui rottura poi secondo | ||
12 | 1951 | cui rottura poi secondo la tradizione araba fu la | ||
13 | 1951 | la tradizione araba fu la causa di grandi movimenti | ||
14 | 1951 | vi è in Tolomeo la menzione del popolo degli | ||
15 | 1951 | lo Sprenger91 ha ricordato la presenza di un pozzo | ||
16 | 1951 | identificazione degli ‘Āditi con la tribù degli Iyād. Il | ||
17 | 1951 | solo poi avrebbe assunto la forma «dal tempo di | ||
18 | 1951 | dubitare, poiché frequente è la menzione di esso nelle | ||
19 | 1951 | essi insuperbiti, non ascoltarono la parola del profeta Ṣāliḥ | ||
20 | 1951 | Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura 41 invece sarebbero stati | ||
21 | 1951 | messo in relazione con la natura del luogo del | ||
22 | 1951 | del Ḥigiāz settentrionale ove la tradizione concordemente pone la | ||
23 | 1951 | la tradizione concordemente pone la dimora di essi; e | ||
24 | 1951 | appresso, e i Thaqīf, la tribù stabilita nella città | ||
25 | 1951 | gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano a Sud | ||
26 | 1951 | Sud della Palestina e la cui notizia presso gli | ||
27 | 1951 | che Ismaele avrebbe fatto la sua prima dimora alla | ||
28 | 1951 | appartengono anche essi secondo la tradizione araba a queste | ||
29 | 1951 | secolo d. C. Ma la storia di essi e | ||
30 | 1951 | due popoli sarebbe stata la Yamāmah; Ṭasm aveva la | ||
31 | 1951 | la Yamāmah; Ṭasm aveva la supremazia su Giadīs e | ||
32 | 1951 | e uccisero lui e la maggior parte dei Ṭasm | ||
33 | 1951 | e da lui ottiene la vendetta e la distruzione | ||
34 | 1951 | ottiene la vendetta e la distruzione di Giadīs. La | ||
35 | 1951 | la distruzione di Giadīs. La leggenda narra anche della | ||
36 | 1951 | Ṭasmita, Zarqā᾽ al-Yamāmah «la donna della Yamāmah dall | ||
37 | 1951 | distrusse i Giadīs.96 Come la menzione di Tolomeo degli | ||
38 | 1951 | elemento di verità per la leggenda degli ‘Ād, si | ||
39 | 1951 | Ād, si cita egualmente la menzione dei Iodysitai in | ||
40 | 1951 | fortezza, di cui occorre la menzione nella tradizione e | ||
41 | 1951 | Arabi ha rievocato sotto la veste della leggenda le | ||
42 | 1951 | di essere quando narrano la storia delle genti non | ||
43 | 1951 | privilegio dei Qaḥṭān, specialmente la loro assegnazione alle bā | ||
44 | 1951 | Nord a cui apparteneva la tribù di Maometto.98 Le | ||
45 | 1951 | questione fondamentale per tutta la storia araba, quella dell | ||
46 | 1951 | tanto più che secondo la genealogia biblica Yoqṭān (Genesi | ||
47 | 1951 | hanno avuta ben chiara la concezione che nel paese | ||
48 | 1951 | parte mostra così evidente la sua artificiosità. Ma io | ||
49 | 1951 | volta non senza esagerazione, la natura felice di alcune | ||
50 | 1951 | disintegrazione delle rocce e la penetrazione delle sabbie, ben | ||
51 | 1951 | Anche per il Montgomery la causa più vera del | ||
52 | 1951 | corrente dei traffici per la concorrenza greco-romana. Altre | ||
53 | 1951 | ipotesi arabica non comporta la conclusione che la penisola | ||
54 | 1951 | comporta la conclusione che la penisola sia stata l | ||
55 | 1951 | I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la questione importante è sapere | ||
56 | 1951 | in tempo storicamente conoscibile. La questione donde i Semiti | ||
57 | 1951 | così notevole anche dopo la redazione della Geschichte, e | ||
58 | 1951 | redazione della Geschichte, e «la sete natural» hanno spinto | ||
59 | 1951 | Così si è intravista la possibilità, suggerita dai nessi | ||
60 | 1951 | il Nöldeke79 indicava probabile la dottrina che l'origine | ||
61 | 1951 | Africa variamente evolvendo secondo la varia commistione con gli | ||
62 | 1951 | dell'Asia centrale. ¶ Ma la tesi arabica, anche con | ||
63 | 1951 | assolutamente probativo, in quanto la natura di area isolata | ||
64 | 1951 | paese può benissimo spiegare la conservazione di molti caratteri | ||
65 | 1951 | caratteri primitivi anche se la popolazione sia giunta in | ||
66 | 1951 | Arabia.81 Vi è poi la forza degli argomenti del | ||
67 | 1951 | presi dalla vicinanza con la lingua del Yemen. È | ||
68 | 1951 | possono far dubitare che la tesi arabica possa essere | ||
69 | 1951 | anche per quanto concerne la lingua abbiamo veduto mantenersi | ||
70 | 1951 | all'arabo, tanto che la tradizionale classifica divide in | ||
71 | 1951 | distinto? Si aggiunga ancora la innegabile difficoltà che si | ||
72 | 1951 | di sviluppi sia stata la parte più desertica delle | ||
73 | 1951 | Arabi hanno sviluppato pienamente la loro vita nella penisola | ||
74 | 1951 | tesi arabica, crede che la regione di Amurru, che | ||
75 | 1951 | che comprende secondo lui la Siria del Nord e | ||
76 | 1951 | Siria del Nord e la regione eufratica fino all | ||
77 | 1951 | argomenti filologici e per la considerazione che i dolicocefali | ||
78 | 1951 | che non è adatta, la costruzione di una teoria | ||
79 | 1951 | sull'argomento e per la quale si richiederebbe ben | ||
80 | 1951 | possediamo, v'è certo la lacuna di lungo periodo | ||
81 | 1951 | noi resta oscuro. Tuttavia la leggenda araba (di cui | ||
82 | 1951 | non si propone solo la esposizione delle notizie accertate | ||
83 | 1951 | groviglio delle varianti che la fanno differente nell'una | ||
84 | 1951 | idah o sparite, che la maggior parte degli autori | ||
85 | 1951 | analoghi a quelli che la Bibbia indica come abitanti | ||
86 | 1951 | Ād è figlio, per la maggioranza delle tradizioni, di | ||
87 | 1951 | naturalmente dalla Mesopotamia. Per la critica europea tale connessione | ||
88 | 1951 | luogo dove ‘Ād fissa la dimora del suo popolo | ||
89 | 1951 | e sotto quest'ultimo la stirpe avrebbe annoverato mille | ||
90 | 1951 | di uomini ognuna, che la tradizione dipinge di gigantesca | ||
91 | 1951 | essere Avaris in Egitto. La città fondata da Shaddād | ||
92 | 1951 | gli ‘Āditi di Iram, la città dalle colonne, di | ||
93 | 1951 | e segg.; 26, 123 e segg.). La tradizione sviluppa questi accenni | ||
94 | 1951 | anche filoni preesistenti. Per la siccità e la carestia | ||
95 | 1951 | Per la siccità e la carestia prodotta dal castigo | ||
96 | 1951 | e che tenevano ancora la città. Il loro principe | ||
97 | 1951 | dobbiamo anzitutto ispirarci per la ricostruzione di una viva | ||
98 | 1951 | araba, nella diffidenza verso la quale si è del | ||
99 | 1951 | alla coscienza nazionale come la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL | ||
100 | 1951 | POPOLO D'ARABIA ¶ E LA SUA STORIA PRIMA DELL | ||
101 | 1951 | noi sappiamo aver abitato la penisola arabica costituisce uno | ||
102 | 1951 | rapporto dal Wetzstein con la radice che è a | ||
103 | 1951 | mescolato». Gli Arabi sarebbero la popolazione mancante dell'organizzazione | ||
104 | 1951 | costante significato che ha la parola ‘arab di nomadi | ||
105 | 1951 | si comprendono generalmente, secondo la classificazione dell'Eickstedt, nella | ||
106 | 1951 | sicuramente i contatti con la razza etiopica. ¶ Noi non | ||
107 | 1951 | sembrano però già indicare la presenza di civiltà paleolitiche | ||
108 | 1951 | possono darci elementi per la conoscenza della popolazione anteriore | ||
109 | 1951 | alla venuta dei Semiti.64 ¶ La tradizione indigena invece, con | ||
110 | 1951 | tradizione indigena invece, con la sua cronologia immaginaria, sa | ||
111 | 1951 | tutto escluso che sotto la veste della leggenda si | ||
112 | 1951 | secondo tale tradizione successivamente la penisola: le popolazioni bā | ||
113 | 1951 | parlato il puro arabo (la considerazione dal punto di | ||
114 | 1951 | arabizzate, che hanno preso la lingua dalle prime; e | ||
115 | 1951 | qualcuna con Cam. Per la maggioranza dunque delle fonti | ||
116 | 1951 | più precisamente aramaiche. Con la immigrazione di tali genti | ||
117 | 1951 | si esaurisce quindi, per la tradizione, il racconto della | ||
118 | 1951 | racconto della storia antichissima. ¶ La scienza moderna si propone | ||
119 | 1951 | ad alcun risultato per la mancanza di sufficiente informazione | ||
120 | 1951 | a far concludere per la presenza di un forte | ||
121 | 1951 | un forte sostrato che la abbia influenzata. Altre genti | ||
122 | 1951 | occorre tuttavia dimenticare che la mancata azione può esser | ||
123 | 1951 | in territorio etrusco, ove la separazione tra i due | ||
124 | 1951 | elementi della popolazione, e la mancata loro fusione, fu | ||
125 | 1951 | a darci lume per la questione del sostrato, sebbene | ||
126 | 1951 | le considerazioni qui esposte, la maggior purezza dell'arabo | ||
127 | 1951 | della tesi che escluda la presenza di un notevole | ||
128 | 1951 | nelle loro sedi storiche.65 ' ¶ La prima reazione a tale | ||
129 | 1951 | dovesse esser ritenuta come la sede primitiva dei popoli | ||
130 | 1951 | dall'Asia centrale; ma la dispersione verso le sedi | ||
131 | 1951 | in un breve capitolo (§ 427) la penisola come l'origine | ||
132 | 1951 | ogni modo non cita), la chiamò anzi, con un | ||
133 | 1951 | che ha avuto fortuna, la «Grundlage der Entwicklung des | ||
134 | 1951 | principalmente filologico, mostrando che la comparazione delle lingue semitiche | ||
135 | 1951 | utensili ecc., come solo la Babilonide con le sue | ||
136 | 1951 | le sue caratteristiche e la vita ad essa propria | ||
137 | 1951 | di fatto; che poi la migrazione in altri paesi | ||
138 | 1951 | ribattuti, per quanto concerne la legittimità delle conclusioni di | ||
139 | 1951 | valore a tale metodo la semplice considerazione della possibilità | ||
140 | 1951 | parecchie obiezioni, tra cui la circostanza rilevata dal De | ||
141 | 1951 | ad essa aderisca ora la maggioranza dei semitisti, tra | ||
142 | 1951 | argomenti e che è la base di tutta la | ||
143 | 1951 | la base di tutta la sua concezione della storia | ||
144 | 1951 | in tempi remotissimi, quando la lingua dei più antichi | ||
145 | 1951 | tipico, che pare essere la ragione essenziale dello sviluppo | ||
146 | 1951 | sviluppo arabo; e cioè la collaborazione tra le forze | ||
147 | 1951 | tribù nomadi si afferma la tendenza conservatrice; nei centri | ||
148 | 1951 | culturale superiori, si delinea la forza del potere centrale | ||
149 | 1951 | forza del potere centrale, la Obrigkeit dei Tedeschi, si | ||
150 | 1951 | nel giusto contemperamento tra la forza di vita e | ||
151 | 1951 | superiori della cittadina; tra la forza primitiva e fanatica | ||
152 | 1951 | misurato con giusto senso la portata, e la disciplina | ||
153 | 1951 | senso la portata, e la disciplina politica e culturale | ||
154 | 1951 | del successo degli Arabi, la cui storia può efficacemente | ||
155 | 1951 | e, s'intende, quando la zona di cultura circostante | ||
156 | 1951 | Così è avvenuto sotto la Turchia.51 Per questo non | ||
157 | 1951 | in rozzo costume, o la triste fama che i | ||
158 | 1951 | a stato primitivo. Anche la storia presente ci dà | ||
159 | 1951 | di Ibn Sa‘ūd, la sua cura rivolta a | ||
160 | 1951 | non è sempre contrapposta la giusta considerazione di aspetti | ||
161 | 1951 | ritegno di ispirarsi perfino la moderna coscienza culturale dei | ||
162 | 1951 | Poemas arábigo-andaluces,55 che la beduinità non è arcaismo | ||
163 | 1951 | degli Arabi. ¶ Noi cerchiamo la soluzione, e lo abbiamo | ||
164 | 1951 | processo storico; e troviamo la ragione dell'innegabile manchevolezza | ||
165 | 1951 | dei compromessi ai quali la realtà araba si è | ||
166 | 1951 | intrattenuti. Tale condizione è la natura di zona isolata | ||
167 | 1951 | comunicazioni lente e difficili. La linguistica moderna con chiaro | ||
168 | 1951 | chiaro esempio ha mostrato la costanza, non certo assoluta | ||
169 | 1951 | alla Mesopotamia meridionale attraverso la grande via di comunicazione | ||
170 | 1951 | poi abbastanza agevolmente con la Siria. Ma v'è | ||
171 | 1951 | avuto grande importanza per la storia d'Arabia, quella | ||
172 | 1951 | porta da Medina verso la Transgiordania, la Palestina e | ||
173 | 1951 | Medina verso la Transgiordania, la Palestina e la Siria | ||
174 | 1951 | Transgiordania, la Palestina e la Siria attraverso le oasi | ||
175 | 1951 | se si ricorda insieme la natura di area isolata | ||
176 | 1951 | a temperare, insieme con la mobilità dei nomadi e | ||
177 | 1951 | mobilità dei nomadi e la intensità del commercio; se | ||
178 | 1951 | dovuti al contatto con la zona di cultura circostante | ||
179 | 1951 | cultura circostante, assunti con la facoltà di assimilazione a | ||
180 | 1951 | nazionale e novità straniera, la quale non può mai | ||
181 | 1951 | può mai vincere per la sua insufficiente forza di | ||
182 | 1951 | e studiare a fondo la sua vita nel periodo | ||
183 | 1951 | nel periodo che prepara la mirabile avventura si può | ||
184 | 1951 | avventura si può trovare la più profonda ragione della | ||
185 | 1951 | ricostruire nella propria sensibilità la forza e il fascino | ||
186 | 1951 | non hanno saputo serbare la misura nell'applicazione dei | ||
187 | 1951 | eccessivo omaggio alla critica, la giusta considerazione della fonte | ||
188 | 1951 | or ora, per quanto la vastissima materia lo permetta | ||
189 | 1951 | da secoli rianima per la formazione e l'educazione | ||
190 | 1951 | lingua araba, in cui la parte più viva e | ||
191 | 1951 | e che insieme con la nuova religione di vita | ||
192 | 1951 | ausili noi abbiamo per la ricostruzione degli avvenimenti; e | ||
193 | 1951 | e anche adoperato per la caccia, il cane, la | ||
194 | 1951 | la caccia, il cane, la cui menzione ricorre anche | ||
195 | 1951 | nell'economia pastorizia sono la pecora e la capra | ||
196 | 1951 | sono la pecora e la capra, e inoltre gli | ||
197 | 1951 | non restano oggi che la pantera e il leopardo | ||
198 | 1951 | il leopardo; del leone, la cui menzione occorre nei | ||
199 | 1951 | le volpi, le iene; la gazzella vive in branchi | ||
200 | 1951 | vive l'antilope selvaggia, la «vacca del deserto»; le | ||
201 | 1951 | poesia e nei proverbi. La locusta o cavalletta era | ||
202 | 1951 | natura del paese corrisponde la scarsezza della popolazione. Nella | ||
203 | 1951 | è difficile calcolare oggi la cifra degli abitanti e | ||
204 | 1951 | dànno solo per essa la cifra di cinque, sei | ||
205 | 1951 | anche il fatto che la popolazione è composta in | ||
206 | 1951 | avarizia della terra per la mancanza di precipitazioni e | ||
207 | 1951 | primaverili fanno nascere abbondante la vegetazione desertica, ghiotto cibo | ||
208 | 1951 | cibo per i cammelli. La penna vivace del P | ||
209 | 1951 | e ciò ha avuto la maggiore importanza per lo | ||
210 | 1951 | cause, tra cui principale la presenza di sorgenti e | ||
211 | 1951 | più presso le sorgenti, la postura rispetto alle vie | ||
212 | 1951 | Khaibar, e poi, dopo la famosa vallata dei villaggi | ||
213 | 1951 | il Nord; e presso la Mecca aṭ-Ṭā᾽if | ||
214 | 1951 | di grande importanza per la formazione della vita araba | ||
215 | 1951 | hanno minore importanza per la nostra narrazione, in quanto | ||
216 | 1951 | lungi dalla via per la quale è passata la | ||
217 | 1951 | la quale è passata la corrente maggiore dei commerci | ||
218 | 1951 | campo di azione per la postura geografica le forze | ||
219 | 1951 | contrario meno vi appare la menzione di luoghi del | ||
220 | 1951 | pure assai importanti per la vita economica, quali Ḥā | ||
221 | 1951 | movimenti assai importanti per la storia d'Arabia meno | ||
222 | 1951 | degli Arabi, e insieme la natura della penisola che | ||
223 | 1951 | il deserto siriano verso la Transgiordania, la Palestina e | ||
224 | 1951 | siriano verso la Transgiordania, la Palestina e la Siria | ||
225 | 1951 | Transgiordania, la Palestina e la Siria da un lato | ||
226 | 1951 | da un lato, verso la Mesopotamia dall'altro, ha | ||
227 | 1951 | così in quelle regioni la continua comunicazione tra vita | ||
228 | 1951 | Resta tuttavia vero che la principale condizione che la | ||
229 | 1951 | la principale condizione che la natura geografica ha imposto | ||
230 | 1951 | il cambiamento radicale che la conquista ha portato nella | ||
231 | 1951 | sotto molti riguardi con la sua vivissima facoltà di | ||
232 | 1951 | tribù. Tipica però, insieme, la totale mancanza della facoltà | ||
233 | 1951 | citati. Notevole è insieme la facoltà di assimilazione che | ||
234 | 1951 | loro permesso di arricchire la loro vita con degli | ||
235 | 1951 | dai deserti natii per la conquista del mondo. Forse | ||
236 | 1951 | i beduini allontanatisi di là si son richiamati con | ||
237 | 1951 | si son richiamati con la più viva nostalgia (gli | ||
238 | 1951 | queste constatazioni generali, pesare la parte che nel rapidissimo | ||
239 | 1951 | iniziale resistenza alla riforma, la ribellione appena morto Maometto | ||
240 | 1951 | appena morto Maometto, infine la prova che si trae | ||
241 | 1951 | sul mare, nell'antichità, la città di Gerra, di | ||
242 | 1951 | Ovest del Negd meridionale. ¶ La caratteristica più tipica del | ||
243 | 1951 | dei suoi abitanti, è la prevalenza delle zone desertiche | ||
244 | 1951 | corsi d'acqua perenne. La scarsezza delle precipitazioni, che | ||
245 | 1951 | delle precipitazioni, che è la causa di tali condizioni | ||
246 | 1951 | a Nord del Yemen la catena non raggiunge che | ||
247 | 1951 | colpisce l'Arabia ove la costa è alta, nell | ||
248 | 1951 | Ḥigiāz, prevalentemente desertica nonostante la presenza di alcune case | ||
249 | 1951 | è esagerato infatti circa la sterilità di Arabia, ma | ||
250 | 1951 | sterilità di Arabia, ma la natura generale del paese | ||
251 | 1951 | in così gran parte la superficie d'Arabia sono | ||
252 | 1951 | parte sulla Siria e la Mesopotamia. L'Arabia propriamente | ||
253 | 1951 | dalla regione al-Widiān, la quale si congiunge con | ||
254 | 1951 | quale si congiunge con la depressione ove si trova | ||
255 | 1951 | assai nota in tutta la storia araba perché punto | ||
256 | 1951 | Nord. Questo deserto, per la presenza di acque sotterranee | ||
257 | 1951 | sono assai ghiotti. Per la formazione della storia e | ||
258 | 1951 | beduina così connessa con la pastorizia esso ha avuto | ||
259 | 1951 | avuto con il Negd la più grande importanza; e | ||
260 | 1951 | magnifica tale zona per la qualità della sabbia che | ||
261 | 1951 | sabbia che rende possibile la bella vegetazione in primavera | ||
262 | 1951 | che si può tradurre «la steppa rossa» dal colore | ||
263 | 1951 | estensione desertica che occupa la maggior parte del Sud | ||
264 | 1951 | ḥarrah, di formazione vulcanica. La zona vulcanica s'inizia | ||
265 | 1951 | di deserti corrisponde naturalmente la mancanza di corsi d | ||
266 | 1951 | feconda di conseguenze per la sua cultura. Un sistema | ||
267 | 1951 | di grande importanza per la vita araba, poiché vi | ||
268 | 1951 | religiose, si è affermata la vita ordinata dello Stato | ||
269 | 1951 | ar-Riyāḍ; e tutta la regione detta di al | ||
270 | 1951 | abbiano sempre ricordato con la più pungente nostalgia occorre | ||
271 | 1951 | come fanno alcuni che la dottrina dell'origine arabica | ||
272 | 1951 | precipitazioni. Così in tutta la regione costiera (meno l | ||
273 | 1951 | assai povera di pioggia. ¶ La regione montuosa ha notevoli | ||
274 | 1951 | invernali); in genere però la media diurna è al | ||
275 | 1951 | ombra. È naturale, per la prevalenza della zona desertica | ||
276 | 1951 | possono addirittura mancare con la conseguenza di grandi carestie | ||
277 | 1951 | conseguenza di grandi carestie. ¶ La flora di Arabia è | ||
278 | 1951 | ma anche combustibile. Mentre la cultura della vite è | ||
279 | 1951 | banane ecc.); e soprattutto la palma che dà, con | ||
280 | 1951 | suoi prodotti e con la sua carne la parte | ||
281 | 1951 | con la sua carne la parte più sostanziosa del | ||
282 | 1951 | suo pelo serve per la tessitura di vestiti e | ||
283 | 1951 | di grande portata per la storia politica, economica e | ||
284 | 1951 | che ne hanno fatto la prosperità ed hanno insieme | ||
285 | 1951 | traversato il pauroso deserto; la lingua con una nomenclatura | ||
286 | 1951 | e armati di lancia. La cavalleria ha avuto parte | ||
287 | 1951 | storia della conquista musulmana. La poesia araba celebra liricamente | ||
288 | 1951 | ed è ben nota la descrizione del cavallo nella | ||
289 | 1951 | negoziante milanese che fissò la sua dimora a Ṣan | ||
290 | 1951 | del quale si deve la raccolta importantissima di circa | ||
291 | 1951 | partendo da Hodeida. ¶ Dopo la traversata del capitano Sadlier | ||
292 | 1951 | suggerimento a chi studi la vita degli Arabi. Non | ||
293 | 1951 | con elementi notevoli per la cartografia e con accurato | ||
294 | 1951 | del Negd rilevata con la bussola.22 Lo stesso itinerario | ||
295 | 1951 | arabi. È commovente vedere la libertà e il coraggio | ||
296 | 1951 | il Doughty sempre affermò la sua qualità di cristiano | ||
297 | 1951 | cui egli sempre esercitò la sua missione di medico | ||
298 | 1951 | e in particolar modo la vita di Ḥā᾽il | ||
299 | 1951 | il ritornando poi attraverso la Mesopotamia. Si debbono a | ||
300 | 1951 | tardi, durante e dopo la guerra europea, dimorò frequentemente | ||
301 | 1951 | non poco merito per la descrizione dello Shammar e | ||
302 | 1951 | wahhābita. Più tardi, durante la guerra europea, egli fu | ||
303 | 1951 | egli sostenne più volte la causa. Il capitano W | ||
304 | 1951 | ha speciale importanza per la parte puramente geografica, dà | ||
305 | 1951 | avventure in Arabia durante la guerra mondiale sono a | ||
306 | 1951 | Reisebericht è fondamentale per la conoscenza delle tribù arabe | ||
307 | 1951 | e beduine della regione. La relazione di altri suoi | ||
308 | 1951 | solamente importanza geografica per la ricchissima mèsse di osservazioni | ||
309 | 1951 | d'informazione preziosa per la vita degli Arabi. E | ||
310 | 1951 | è necessario aggiunger qui la menzione della grande opera | ||
311 | 1951 | amministrazione contemporanea del paese. ¶ La parte più deserta e | ||
312 | 1951 | Philby. Il Thomas nel 1930-1931 la traversò partendo dalla costa | ||
313 | 1951 | Ḍoḥa sul Golfo Persico: la sua relazione,31 oltre a | ||
314 | 1951 | quantità di notizie concernenti la zoologia, l'etnografia, la | ||
315 | 1951 | la zoologia, l'etnografia, la geologia ecc. Il Philby | ||
316 | 1951 | della maggiore importanza per la conoscenza del paese. Fin | ||
317 | 1951 | e più volte ripeteremo, la zona di cultura che | ||
318 | 1951 | di grande importanza per la comprensione dello sviluppo della | ||
319 | 1951 | insieme con as-Sarāh, la grande catena che orla | ||
320 | 1951 | catena che orla tutta la costa occidentale. Essa è | ||
321 | 1951 | rocce precambriche che forma la parte occidentale, ossia il | ||
322 | 1951 | Yemen settentrionale,36 e costituisce la metà orientale del massiccio | ||
323 | 1951 | parti, a Nord con la Transgiordania e il Nefūd | ||
324 | 1951 | col Piccolo Nefūd e la Yamāmah, a Sud col | ||
325 | 1951 | è detta Tihāmah tutta la striscia bassa che nella | ||
326 | 1951 | che si stende oltre la predetta catena che lo | ||
327 | 1951 | sua parte meridionale comprende la fertile regione della Yamāmah | ||
328 | 1951 | di Aden, che per la maggior elevazione della catena | ||
329 | 1951 | Sarāh predetta, che orla la costa, hanno più abbondanti | ||
330 | 1951 | e del Negd. Oltre la catena si estende l | ||
331 | 1951 | antichissimo della regione lungo la costa che guarda al | ||
332 | 1951 | Golfo di Aden e la sua civiltà è connessa | ||
333 | 1951 | Oman, al Golfo Persico. La regione è percorsa dall | ||
334 | 1951 | acque sicché è fertile la regione che le si | ||
335 | 1951 | di produzione agricola. Dopo la Costa dei Pirati che | ||
336 | 1951 | al-Khālī, si estende la ragione di al-Ḥaṣā | ||
337 | 1951 | religione degli Arabi e la loro funzione entro il | ||
338 | 1951 | questo campo, vuol negare la connessione della vita orientale | ||
339 | 1951 | una cultura, tipicamente orientale;4 la quale però, se da | ||
340 | 1951 | notevole dell'antico pensiero. ¶ La trattazione della storia araba | ||
341 | 1951 | per comprendere a fondo la natura e le condizioni | ||
342 | 1951 | di riassumere in breve la cultura araba, vista l | ||
343 | 1951 | poi fugacemente riapparire: ma la cui comprensione è il | ||
344 | 1951 | il massimo scopo e la massima speranza di chi | ||
345 | 1951 | mettere egualmente in rilievo la forza della tradizione e | ||
346 | 1951 | vie del traffico, promossero la conoscenza geografica d'Arabia | ||
347 | 1951 | periodo ellenistico rimonta inoltre la divisione dell'Arabia nelle | ||
348 | 1951 | parti, Petraea, Deserta, Felix; la prima comprendente la regione | ||
349 | 1951 | Felix; la prima comprendente la regione di Petra ed | ||
350 | 1951 | ed il regno Nabateo, la seconda la parte centrale | ||
351 | 1951 | regno Nabateo, la seconda la parte centrale, orientale e | ||
352 | 1951 | meridionale fino al Yemen, la terza il Yemen che | ||
353 | 1951 | merci, specialmente dell'incenso, la quale ricorre nei poeti | ||
354 | 1951 | fondandosi sul progresso che la conoscenza di Arabia aveva | ||
355 | 1951 | passavano attraverso l'Arabia. La conquista del regno Nabateo | ||
356 | 1951 | governatore di Siria Palma, la riduzione del paese a | ||
357 | 1951 | itinerari carovanieri e compila la sua carta d'Arabia | ||
358 | 1951 | forma composta dal Kiepert. La nota opera sull'antica | ||
359 | 1951 | Arabia dello Sprenger,13 che la studia come fondamento della | ||
360 | 1951 | altre fonti. ¶ Dopo Tolomeo la geografia dell'Arabia non | ||
361 | 1951 | politica e limitati per la maggior parte alle regioni | ||
362 | 1951 | vario metodo, si propose la descrizione dei paesi islamici | ||
363 | 1951 | sono ottima fonte per la conoscenza delle singole regioni | ||
364 | 1951 | Europa che assai dopo la loro composizione. Solo alla | ||
365 | 1951 | un compendio anonimo presso la stamperia medicea di Roma | ||
366 | 1951 | apparve l'edizione e la traduzione completa. Il grande | ||
367 | 1951 | viaggiatore che chiuse poi la sua vita in Abissinia | ||
368 | 1951 | contengono buoni elementi per la descrizione geografica del paese | ||
369 | 1951 | descrizione geografica del paese. ¶ La concorrenza commerciale spinse poi | ||
370 | 1951 | padrone, visitò Medina e la Mecca, di cui lasciò | ||
371 | 1951 | una interessante descrizione. ¶ Ma la prima spedizione veramente scientifica | ||
372 | 1951 | o nel ritorno e la relazione intiera del viaggio | ||
373 | 1951 | notizie sull'Arabia e la descrizione della Mecca che | ||
374 | 1951 | di prim'ordine per la parte storica, religiosa, sociale | ||
375 | 1951 | ha forse altrettanta importanza la parte puramente naturalistica, da | ||
376 | 1951 | ed esplorate nel 1812. ¶ Dopo la vittoria egiziana sui Wahhābiti | ||
377 | 1951 | che nel 1819 compì per la prima volta l'intera | ||
378 | 1951 | pubblicato solo nel 1866,18 è la prima descrizione di quella | ||
379 | 1951 | e assai importante per la conoscenza del paese. ¶ Intanto | ||
380 | 1951 | del paese. ¶ Intanto anche la parte sud della penisola | ||
381 | 1951 | botanico, che visitò anche la Mecca, aveva copiato qualche | ||
382 | 1951 | quali fu possibile, con la decifrazione e la lettura | ||
383 | 1951 | con la decifrazione e la lettura, un grande progresso | ||
384 | 1951 | un grande progresso per la conoscenza della storia antica | ||
385 | 1951 | ah). È probabile che la forma speciale della religione | ||
386 | 1951 | di altri paesi come la Babilonia e il Yemen | ||
387 | 1951 | giunte agli Arabi dopo la separazione dal ceppo semitico | ||
388 | 1951 | naturale oblio si perde la consapevolezza delle origini delle | ||
389 | 1951 | prende tutto il rilievo la concezione che vede nelle | ||
390 | 1951 | Arabi antichi non avessero la concezione di un dio | ||
391 | 1951 | infinitamente superiore è venuta la forza veramente attiva del | ||
392 | 1951 | l'animo di Maometto, la cui originalità consiste essenzialmente | ||
393 | 1951 | carattere ricettivo di tutta la vita araba, che la | ||
394 | 1951 | la vita araba, che la tradizione ci parla concordemente | ||
395 | 1951 | tribù dei Khuzā‘ah, la quale tenne per un | ||
396 | 1951 | per un certo tempo la città, li avrebbe portati | ||
397 | 1951 | a questo proposito che la parola araba per idolo | ||
398 | 1951 | da un idolo dentro la Ka‘bah. Ma più | ||
399 | 1951 | sessuale commesso nel tempio, la loro conversione in pietra | ||
400 | 1951 | il Corano stesso ricorda la denominazione di figlie di | ||
401 | 1951 | che probabilmente indica solo la natura di divinità femminile | ||
402 | 1951 | di natura maligna, come la Ghūl, orrendo mostro femminile | ||
403 | 1951 | musulmani. ¶ Ma più che la figura delle varie divinità | ||
404 | 1951 | venerato e seguiva anche la tribù nelle sue battaglie | ||
405 | 1951 | quello della Mecca, forse la Macoraba di Tolomeo, nome | ||
406 | 1951 | santuario. Conforta tale etimologia la tradizione araba, secondo la | ||
407 | 1951 | la tradizione araba, secondo la quale avrebbero dato natura | ||
408 | 1951 | primo oggetto di venerazione la Pietra nera, che si | ||
409 | 1951 | feticci i quali, secondo la tradizione islamica, furono abbattuti | ||
410 | 1951 | porsi in relazione con la dea semitica. Il pozzo | ||
411 | 1951 | oggi sono onorati durante la pia visita della Mecca | ||
412 | 1951 | questi luoghi sacri con la tradizione biblica. Presso la | ||
413 | 1951 | la tradizione biblica. Presso la Mecca, ad aṭ-Ṭā | ||
414 | 1951 | il suo santuario presso la Mecca stessa a Nakhlah | ||
415 | 1951 | dell'Islam; ossia anzitutto la Mecca e Medina, che | ||
416 | 1951 | e Medina, che hanno la denominazione di al-Ḥaramān | ||
417 | 1951 | riserbato di pascolo, ḥimā. La cerimonia religiosa dell'antichità | ||
418 | 1951 | devozioni proprie della Mecca (la ‘umrah). Certo l'abilità | ||
419 | 1951 | forza di propulsione per la formazione della letteratura. E | ||
420 | 1951 | significato, in armonia con la sua nuova fede monoteistica | ||
421 | 1951 | invocazioni alla divinità (tahlīl); la folla devota gridava «labbaika | ||
422 | 1951 | Islam ha anche inserito la recitazione di una khuṭbah | ||
423 | 1951 | regolavano anche il vestito, la foggia e taglio dei | ||
424 | 1951 | che nell'entusiasmo religioso la folla si abbandonasse anche | ||
425 | 1951 | Mecca, una favissa (ghabghab). ¶ La festa del pellegrinaggio di | ||
426 | 1951 | grande strage di montoni, la cui carne viene in | ||
427 | 1951 | per beneficenza. Tanta è la forza di queste antichissime | ||
428 | 1951 | oltre che religioso; per la parte religiosa si è | ||
429 | 1951 | per il commercio, per la sicurezza che dava alle | ||
430 | 1951 | economico, spirituale, religioso, politico. La naturale tendenza all'unificazione | ||
431 | 1951 | all'unificazione, che nonostante la dispersione delle tribù era | ||
432 | 1951 | L'unità linguistica, verso la quale gli Arabi già | ||
433 | 1951 | importante nella tribù, e la cui funzione era di | ||
434 | 1951 | in guerra, ed anche la persona stessa di lui | ||
435 | 1951 | antichissimo che ha poi la sua grande importanza nello | ||
436 | 1951 | stirpe si mettono sotto la protezione di una tribù | ||
437 | 1951 | grande importanza per tutta la storia araba. E il | ||
438 | 1951 | interessante, ma non per la comprensione delle vicende ulteriori | ||
439 | 1951 | quelle formate per taḥāluf la prendevano dalla tribù maggiore | ||
440 | 1951 | grande importanza per tutta la vita araba sino ad | ||
441 | 1951 | oggi son nutrite con la rievocazione umanistica del tempo | ||
442 | 1951 | recitazioni poetiche concernevano appunto la vita preislamica. E non | ||
443 | 1951 | storico, prima di seguire la vita araba nei suoi | ||
444 | 1951 | geografico a condurre. Certo la lotta quotidiana contro l | ||
445 | 1951 | e, lato meno leggiadro, la triste necessità della guerra | ||
446 | 1951 | vicende successive degli Arabi. La stessa costituzione tribalizia, il | ||
447 | 1951 | entrano egualmente il coraggio, la generosità; e si aggiunga | ||
448 | 1951 | che l'ospitalità e la fede alla parola data | ||
449 | 1951 | fin da tempo antico, la disposizione al giusto sentenziare | ||
450 | 1951 | intrinseco dell'arabicità e la sua dignità, ma anche | ||
451 | 1951 | l'antica tradizione yemenita, la vita dei centri sedentari | ||
452 | 1951 | questo insieme di fattori la forza incomparabile che scaturisce | ||
453 | 1951 | religioso, gli Arabi troveranno la via della conquista; e | ||
454 | 1951 | della storia del mondo. La loro facoltà di assimilazione | ||
455 | 1951 | elementi che, fusi con la precedente tradizione araba, reagiranno | ||
456 | 1951 | uscirà più completamente manifesta la cultura araba che avremo | ||
457 | 1951 | conviene cioè, anzitutto, esaminare la religione araba del tempo | ||
458 | 1951 | araba del tempo preislamico, la quale ha lasciato traccia | ||
459 | 1951 | una predisposizione di tutta la massa, della quale il | ||
460 | 1951 | organizzati, specialmente di Cristianesimo. ¶ La religione preislamica che impresse | ||
461 | 1951 | fa aveva molto favore la dottrina sviluppata specialmente dal | ||
462 | 1951 | dal Robertson Smith, secondo la quale nella religione preislamica | ||
463 | 1951 | s'intende poi che la religione del Yemen e | ||
464 | 1951 | tener sempre presente è la prevalenza, in una o | ||
465 | 1951 | relazione del dio verso la tribù come suo proprio | ||
466 | 1951 | proprio protettore e progenitore, la quale è propria delle | ||
467 | 1951 | che è stato, per la coscienza di Maometto, lo | ||
468 | 1951 | più in quanto è la figura di Allāh che | ||
469 | 1951 | certo esagerata ed unilaterale la opinione che l'antica | ||
470 | 1951 | è certo, sia per la testimonianza di alcuni nomi | ||
471 | 1951 | anche che alcune divinità la cui venerazione è panarabica | ||
472 | 1951 | astri.162 Così Allāt, letteralmente «la dea», la dea semitica | ||
473 | 1951 | Allāt, letteralmente «la dea», la dea semitica, è quasi | ||
474 | 1951 | Arabia è al-‘Uzzā, «la gloriosissima» che è senza | ||
475 | 1951 | sono da identificarsi con la grande dea pansemitica. Del | ||
476 | 1951 | idee astratte, come Manāt, la terza delle grandi divinità | ||
477 | 1951 | che è il Fato, la «moira», così Sa‘d | ||
478 | 1951 | moira», così Sa‘d, la Fortuna, Ruḍā, la Benignità | ||
479 | 1951 | d, la Fortuna, Ruḍā, la Benignità (forse dal nome | ||
480 | 1951 | Sudarabici), l'amore e la benevolenza. Non mancano persone | ||
481 | 1951 | di eccessi tra cui la sodomia, della quale doveva | ||
482 | 1951 | Giudaismo e tenta con la persecuzione chiamare ad esso | ||
483 | 1951 | ad esso molti cristiani. ¶ La persecuzione di Dhū Nuwās | ||
484 | 1951 | stato già detto, è la causa dell'invasione abissina | ||
485 | 1951 | al quale aveva esposto la miseria dei cristiani e | ||
486 | 1951 | fatto in cui appare la linea principale della politica | ||
487 | 1951 | tempo. Così finisce, con la dominazione etiopica, il regno | ||
488 | 1951 | assedio alla Mecca. Segue la dominazione persiana; poi il | ||
489 | 1951 | dell'antica tradizione araba, la quale ha tanto influito | ||
490 | 1951 | sviluppo di quella cultura: la vita yemenita. Ma ancora | ||
491 | 1951 | forse più importante è la tradizione che, varia nelle | ||
492 | 1951 | Adnān e Ismaele secondo la serie che esporremo nella | ||
493 | 1951 | esporremo nella parte concernente la Mecca. A questo proposito | ||
494 | 1951 | e della prontezza con la quale gli Arabi, di | ||
495 | 1951 | inizio di vita civile la quale molto ha influito | ||
496 | 1951 | bisogna dimenticare che per la maggior parte quei centri | ||
497 | 1951 | parte quei centri dovettero la loro vita e il | ||
498 | 1951 | questo del regno Nabateo la cui importanza per la | ||
499 | 1951 | la cui importanza per la comprensione di tutta la | ||
500 | 1951 | la comprensione di tutta la vita araba è incredibilmente |