parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
in questo momento quanto la prima parte somigli alla
2
1822
legge VI di Rachi: la seconda somiglia di più
3
1822
per ciò che riguarda la questione presente, era come
4
1822
tra il giudice e la città. Perciò, in vece
5
1822
confrontandolo con altri testimoni, la veracità dei quali non
6
1822
luogo dove si radunerà la cavalcata [112]. » Che presso i
7
1822
di confermarla, ma perchè la mette, per dir così
8
1822
di qua e di , alla chiamata di comandanti
9
1822
che in quella legge la Nota ha trovato un
10
1822
trovato un altro argomento. La parola omnibus pare riferibile
11
1822
tutti quelli per cui la legge era fatta. E
12
1822
erano quelli per cui la legge era fatta? Quando
13
1822
e dove si ferma la significazione di quell’omnibus
14
1822
vorremmo che l’esposizione la più semplice, la più
15
1822
esposizione la più semplice, la più propria, la più
16
1822
semplice, la più propria, la più necessaria dell’argomento
17
1822
certo chiunque badi che la questione è generale, riguarda
18
1822
è un fatto solo. La questione domanda: c’erano
19
1822
caso. È vero che la Nota lo chiama il
20
1822
fatto, che è appunto la maniera usata anche per
21
1822
e su quale indizio? La Nota non ne adduce
22
1822
autore ha creduto che la proposizione = C’erano, sotto
23
1822
copista, o di tipografo. La qual cosa ci fa
24
1822
dai quali apparirebbe che la causa, benchè decisa, non
25
1822
È una supposizione anche la nostra, ma, diremo di
26
1822
ma, diremo di nuovo, la più conveniente; giacchè come
27
1822
sono nel nostro territorio [118]. » La sentenza, che fa in
28
1822
Muratori [122], e come suggerisce la cosa medesima. Non troviamo
29
1822
e poco lontano. Dopo la prosopopea de’ conquistatori agl
30
1822
e di rammentargli che la bazza del regime longobardico
31
1822
i Comuni italiani godevano la franchigia di avere giudici
32
1822
a far altro per la nostra giustificazione, che allegare
33
1822
può cavarne altro che la sterile compiacenza di trovarci
34
1822
che veda più in e più giusto degli
35
1822
accettando di buona voglia la taccia (so è taccia
36
1822
balordaggine, quando, con tutta la nostra diligenza, ci fossimo
37
1822
altro che tasciarceli stare: la fama dell’opera e
38
1822
è, in questo caso, la sola cosa che possa
39
1822
questioni di poca importanza: la critica anderebbe contro il
40
1822
può diventare esempio. Ora, la maniera con cui il
41
1822
ridurre a brevi termini la situazione d’un popolo
42
1822
se non camminare; ma la strada è una sola
43
1822
dal noto all’ignoto. La prerogativa di veder più
44
1822
uno per ogni cosa. La verità e l’errore
45
1822
abbiamo esaminati: ma se la maniera con cui le
46
1822
trattate venisse, e per la sua facilità, e per
47
1822
sua facilità, e per la fiducia che ispira l
48
1822
medesima. ¶ Dopo aver giustificata la libertà che abbiamo usata
49
1822
detto, discutono a fondo la questione de’ municìpi. Noi
50
1822
giusti, sia, come dice la Nota, un argomento. ¶ NOTA
51
1822
alla conclusione, riguarda esclusivamente la nazionalità de’ giudici. L
52
1822
che, fino alla conclusione, la Nota tratta d’una
53
1822
ad ipsos judices suos. » La parola omnibus, pare riferibile
54
1822
unita ad judicem suum. La città indica la sede
55
1822
suum. La città indica la sede del tribunale e
56
1822
Il giudice suo indica la giurisdizione personale a norma
57
1822
non sarebbe meno singolare la cosa in sè: cioè
58
1822
interpretazione d'alcune parole; un totius populi (anzi
59
1822
singolare, che l'interpretazione. ¶ La legge X di Rachi
60
1822
ha che fare con la questione presente. ¶ « Qualunque arimanno
61
1822
aver ricevuta da lui la sua sentenza, paghi per
62
1822
giudice, e gli esponga la sua causa. Che se
63
1822
suo giudice, e riceva la sentenza che gli sarà
64
1822
altro, se non perchè la legge parlava ad uomini
65
1822
ci andava ugualmente. Doveva la legge dire semplicemente: ad
66
1822
erano molte? ‑ Ma, dice la Nota, la sede del
67
1822
Ma, dice la Nota, la sede del tribunale era
68
1822
fare una tale illazione, la Nota ha dovuto staccar
69
1822
trova quella locuzione, come la chiama. Ora, il lettore
70
1822
si domanda perchè mai la legge avrebbe nominata anche
71
1822
anche una sola volta la città? quando non fosse
72
1822
strano il voler applicare la regola del necessario a
73
1822
che quello scrittore, oltre la persona, abbia indicato anche
74
1822
alla vostra diocesi, esponete la cosa al vostro vescovo
75
1822
si trovano accozzati insieme la città e il giudice
76
1822
Liutprando: ne diamo qui la parte che fa al
77
1822
re: « i complici paghino la loro composizione al Palazzo
78
1822
L’altra legge è la sesta del nostro Rachi
79
1822
Nota, ne verrà che la legge non proibiva d
80
1822
E s’osservi che la legge di Liutprando prevede
81
1822
ragionevole il dire che la legge non n’ha
82
1822
alla conquista di Carlomagno, la parola Judex ha spessissimo
83
1822
paghi il detto sculdascio la composizione di sei soldi
84
1822
suo giudice.... Che se la causa passa la sua
85
1822
se la causa passa la sua competenza, rimetta le
86
1822
che ha per noi la parola giudice; e perchè
87
1822
particolare e necessaria con la parola città, ha trovato
88
1822
appellarsi al re contro la sentenza d’un giusdicente
89
1822
ignoranza fosso arrivata fin , non si vede perchè
90
1822
non si vede perchè la legge non gli avrebbe
91
1822
nella quale si trova la medesima proibizione di ricorrere
92
1822
dal giudice, e con la medesima multa, e in
93
1822
sempre quello di cui la legge ha parlato fin
94
1822
o si vuole che la legge novamente scoperta non
95
1822
fatta appunto per estendere la proibizione a un maggior
96
1822
una nova lezione. E la ragion principale di questo
97
1822
in regola generalissima, per la forza stessa delle cose
98
1822
Ma, nè questa è la forza delle cose, nè
99
1822
forza delle cose, nè la questione è di quelle
100
1822
di certe date cose. La questione (cioè quella parte
101
1822
i municìpi italiani, se la specie e la misura
102
1822
se la specie e la misura del dominio che
103
1822
Italiani, fossero compatibili con la continuazione di quelli. È
104
1822
regime comunale? Anche prendendo la questione ne’ termini in
105
1822
posta, cioè ammettendo che la distruzione de’ municìpi non
106
1822
dovesse ammettere ciò che la Nota aggiunge immediatamente dopo
107
1822
per l’Italia? Leggasi la legge 48 di Lotario, nipote
108
1822
ammetta, dico, come fa la Nota, l’induzione del
109
1822
agl’Italiani, come vuole la Nota medesima; e s
110
1822
gelosia? È vero che la Nota chiama quell’amministrazione
111
1822
maniera non toglie che la rappresenti in un’altra
112
1822
il suo suffragio per la nomina di giudici, sia
113
1822
dunque da una parte la gelosia, e la questione
114
1822
parte la gelosia, e la questione de’ municìpi, che
115
1822
o più anni dopo la conquista di Carlomagno, attesti
116
1822
osservazione diretta, per decider la questione con un argomento
117
1822
è il limite o la differenza, tra questi due
118
1822
anzi vedesse come condurre la ricerca, con un aiuto
119
1822
Per ciò che riguarda la nostra questione, la data
120
1822
riguarda la nostra questione, la data della legge è
121
1822
più di ciò che la Nota chiede, e supporre
122
1822
fare eccezione veruna, che la legge parli d’un
123
1822
possano riferire agl’Italiani. La Nota non lo dice
124
1822
s’intenderebbe subito, che la legge dicendo: tutto il
125
1822
si può intendere che la legge parli degl’Italiani
126
1822
l’elezione degli scabini: la Nota non ha potuto
127
1822
Ha voluto solamente che la legge si riferisca anche
128
1822
qual maniera una legge la quale dice: tutto il
129
1822
intendere, domandiamo dunque, che la legge abbia voluto con
130
1822
accorderebbe nè anche con la tesi. I giudizi, dice
131
1822
questa, saranno tenuti sotto la presidenza di un giudice
132
1822
di giudici misti, quando la questione si agiti fra
133
1822
conclusione c’è? Se la Nota avesse voluto che
134
1822
comuni, non vedo come la cosa si potesse ammettere
135
1822
popolari, c’è egli la minima traccia di adunanze
136
1822
e alla soluzione: Leggasi la legge 48 di Lotario, si
137
1822
di Giuseppe per trovar la coppa nel sacco di
138
1822
Milano, farebbe molto per la loro causa. Ma se
139
1822
altre lettere; perchè queste (la prima e la seconda
140
1822
queste (la prima e la seconda indubitabilmente; l’ultima
141
1822
gli emigrati politici, conservato , tra di loro, un
142
1822
non gli abbia guardati: la svista sarebbe certamente stata
143
1822
altre città, nei quali la parola c'è, l
144
1822
pensare quanto importasse qui la differenza de’ luoghi. ¶ Se
145
1822
Longobardi, conservata, anzi acquistata la facoltà e il mezzo
146
1822
per un di più, la legge citata sopra, nella
147
1822
secoli, afferma il Muratori, la diversità delle leggi indusse
148
1822
diversità delle leggi indusse la diversità anche de’ giudici
149
1822
che i giudici per la legge romana fossero romani
150
1822
lui addotto per provar la diversità de’ giudici, non
151
1822
prendiamo in quest’occasione la libertà d’osservare che
152
1822
più d’una volta la strada a scoprire ciò
153
1822
di più importante, cioè la distinzione appunto delle varie
154
1822
avere i Romani conservata la loro legge, argomenta in
155
1822
senza maraviglia: poichè, dopo la pubblicazione dello Spirito delle
156
1822
capitale delle dominazioni barbariche, la riunione del poter militare
157
1822
alcun dato, e per la sola induzione delle leggi
158
1822
specialmente sotto quella dominazione, la quale, più d’ogn
159
1822
lo sbaglio, dimostrando che la carica di conte aveva
160
1822
autorità di giudicare, e la conferiva a un suo
161
1822
cadde da sè; che la parte di legge conservata
162
1822
non esentava coloro che la seguivano da ogni altra
163
1822
del popolo padrone; che la legge stessa rimase sempre
164
1822
Ristretta in questi limiti, la concessione di vivere sotto
165
1822
concessione di vivere sotto la legge romana è tale
166
1822
finalmente su questo punto la nostra congettura. ¶ Tutti i
167
1822
erano l'opera loro, la loro proprietà, perchè le
168
1822
i soldati, senza prender la misura. ¶ Queste mi paiono
169
1822
stata lasciata ai vinti la legge romana: le diverse
170
1822
ridurre a brevi termini la situazione del popolo sotto
171
1822
giudizii saranno tenuti sotto la presidenza di un giudice
172
1822
di giudici misti quando la questione si agiti fra
173
1822
Longobardi, l’autore pone: La conservazione dei Comuni con
174
1822
conservazione dei Comuni con la loro economica amministrazione, e
175
1822
loro economica amministrazione, e: La pubblicità dei giudizj [88] collegiali
176
1822
Un’altra nota contiene la dimostrazione promessa. ¶ Avremmo voluto
177
1822
tutto ciò che riguarda la conservazione de’ municipi o
178
1822
punto legata necessariamente con la nostra, e di più
179
1822
nella proposizione enunciata solamente la conservazione de’ municìpi, nella
180
1822
nella conclusione mette anche la nazionalità de’ giudici. Anderemo
181
1822
frammettendoci le nostre osservazioni. ¶ La più parte de’ fatti
182
1822
esaminar più minutamente e la maniera con cui il
183
1822
trasmessi alla francese dominazione. La forza stessa delle cose
184
1822
amministrazione comunale, per provare la conservazione di quelli. Inconcludente
185
1822
piedi, che è appunto, la questione. Egli domanda chi
186
1822
stato troppo strano, e la questione non poteva cadere
187
1822
le quali essi negavano la conservazione de’ municìpi italiani
188
1822
tratta di dimostrare. E la fallacia del ragionamento, come
189
1822
sia tutt’uno; mentre la questione è appunto se
190
1822
L’altro argomento, cioè la niuna gelosia data a
191
1822
una sola cagione, mancando la quale, dovessero necessariamente, per
192
1822
quale, dovessero necessariamente, per la forza stessa delle cose
193
1822
fare il celebre Montesquieu. La ragione delle diverse legislazioni
194
1822
in un solo paese, la trova nell’esserci state
195
1822
voluto e potuto conservare la loro indipendenza e le
196
1822
insieme in quello dopo la conquista, conservassero le loro
197
1822
cui una dovesse ricevere la legge dall’altra: ma
198
1822
non venivano a patti: la cagione dell’esser loro
199
1822
esser loro stata lasciata la legge antica, bisogna dunque
200
1822
e sarà pur troppo la sola conclusione di questo
201
1822
alcuno vuol proprio che la fosse clemenza, si rammenti
202
1822
del resto, non sarà la più singolare che si
203
1822
volesse dire: vivere con la legge romana. Il senso
204
1822
cercato finora [68]. ¶ Viver con la legge romana aveva certamente
205
1822
di questa frase, quando la si applica al periodo
206
1822
fino a che segno la facoltà di vivere con
207
1822
di chi fosse rimessa la legge stessa, per le
208
1822
e tanti problemi, che la clemenza, quando c’entrasse
209
1822
come un fatto simile, la storia o la storiella
210
1822
simile, la storia o la storiella di Licurgo, che
211
1822
Italiani sotto i Longobardi, la legge conservata non n
212
1822
sulla maniera d’applicare la legge romana. Ed è
213
1822
una legge di Liutprando, la quale prescrive a’ notai
214
1822
una scrittura, o secondo la legge longobardica, o secondo
215
1822
legge longobardica, o secondo la romana, stiano all’una
216
1822
leggi; impone il guidrigilt (la multa, il risarcimento) a
217
1822
nella storia de’ Longobardi, la popolazione italiana è talmente
218
1822
legge era per essi la sola obbligatoria? ¶ 3.° Chi n
219
1822
dominio de’ Longobardi conservarono la loro legge ‑ non danno
220
1822
manca il concetto. ¶ I. ¶ La legge citata di Liutprando
221
1822
basta a provare che la legge romana fosse abrogata
222
1822
di cui parliamo. ¶ « Secondo la nostra consuetudine, se ci
223
1822
Romani, si decida secondo la loro legge. E anche
224
1822
offese), le facciano secondo la legge dell’offeso; e
225
1822
Quando Pipino dice: « secondo la nostra consuetudine, » non si
226
1822
applicare alla legge romana la composizione pecuniaria per l
227
1822
l’offesa comporsi con la sua legge, nella quale
228
1822
ne può nemmeno ricavar la certezza che in essa
229
1822
leggi de’ Barbari [72], fu la prima volta pubblicato un
230
1822
presente quesito; ma, come la più parte de’ documenti
231
1822
nemmen bisogno d’opporle la legge di Liutprando già
232
1822
di Liutprando già citata, la quale parla degli effetti
233
1822
meritino una particolare osservazione: la prima, che non ha
234
1822
quali provano che anche la parte conservata di legge
235
1822
tra i privati e la pubblica autorità. Documenti che
236
1822
n’avesse bisogno, che la nazione vincitrice faceva, quando
237
1822
proposito, delle leggi per la vinta: nelle longobardiche non
238
1822
meno importanza, ritenevano meno la forma d’un popolo
239
1822
che gl’Italiani avevan la loro legge, non s
240
1822
principio. ¶ III. ¶ Che poi la legge romana conservata fosse
241
1822
al momento in cui la fusione si forma, in
242
1822
per iscopo di mantenere la divisione con un possesso
243
1822
i mezzi: vi asserisce la pace fatta tra lo
244
1822
un’epoca, in cui la forza tutta da una
245
1822
da una parte, e la debolezza tutta dall’altra
246
1822
altra rendevano l’ingiustizia la cosa più facile e
247
1822
facile e più naturale. La distinzione de’ conquistatori e
248
1822
qualche volta a rischiarare la storia de’ tempi barbarici
249
1822
attaccano a questo fatto: la formola che lo nega
250
1822
luoghi della storia, dove la strada sarebbe più piana
251
1822
del Muratori, e per la sua autorità, e perchè
252
1822
Longobardi un popolo solo, la stessa misura di tributi
253
1822
come i Longobardi. Ma la supposizione su cosa è
254
1822
N’ha egli trovata la più piccola traccia nella
255
1822
relazioni? ¶ Qui dovrebbe cominciare la storia positiva, la vera
256
1822
cominciare la storia positiva, la vera, l’importante storia
257
1822
si sente subito, che la scoperta di quell’errore
258
1822
in quante maniere diverse la natura umana si pieghi
259
1822
di contradizioni in cui la mente si perde, se
260
1822
delle loro proprietà, e la loro dipendenza era puramente
261
1822
quelle? e qual era la forma di questa? Erano
262
1822
esser persuasi di posseder la storia del proprio paese
263
1822
anche si conosca e la precipitosa invasione, e l
264
1822
le vicende di Bertarido, la ribellione d’Alachi e
265
1822
e d’Astolfo, e la rovina di Desiderio, bisogna
266
1822
in Italia, non già la storia d’Italia. ¶ Prenda
267
1822
l’impresa di trovare la storia patria di que
268
1822
sapersi, era per loro la cosa più naturale, più
269
1822
e sciocche, e fece la strada a tant’altre
270
1822
umano, prese qua e qualche indizio, che, per
271
1822
indizio, che, per dir la verità, nelle sue idee
272
1822
aver dimostrata l’ambiguità, la falsità, la contradizione dell
273
1822
l’ambiguità, la falsità, la contradizione dell’idee comuni
274
1822
potenti, che sono come la ricompensa del genio che
275
1822
E anche quando, o la scarsità delle cognizioni positive
276
1822
d’alcuni princìpi, o la fiducia che nasce negl
277
1822
e oscure, di spiegar la storia d’un tempo
278
1822
d’un tempo con la storia dell’umanità, e
279
1822
andar sempre avanti con la guida di fatti sufficienti
280
1822
è tale da compir la serie dell’idea in
281
1822
pensiero che possa offrire la storia. Un’immensa moltitudine
282
1822
Italiani di vivere con la Legge Romana. ¶ Al Muratori
283
1822
E questa opinione pare la più universalmente ricevuta da
284
1822
d’ammirare l’equità, la sapienza, la previdenza delle
285
1822
l’equità, la sapienza, la previdenza delle leggi de
286
1822
di lasciare ai vinti la legge romana non è
287
1822
costituzione di Clotario I la conserva ai Gallo-romani
288
1822
persone da giudicarsi con la legge romana: e per
289
1822
sporge in fuori, con la tendenza a andar sempre
290
1822
a ciò che costituisce la concittadinanza. Nel primo senso
291
1822
fa altro che dir la stessa cosa con diversi
292
1822
stato messo in campo la prima volta, se non
293
1822
già fatta l’Italia, la quale per ciò non
294
1822
può altro che opporgli la stessa distinzione. Non più
295
1822
facessero parte, questa è la questione, che il Giannone
296
1822
patria materiale costituisca necessariamente la connazionalità. E, a ragionare
297
1822
avrebbe potuto bensì facilitar la riunione, ma non ha
298
1822
religione non crea punto la concittadinanza, così la diversità
299
1822
punto la concittadinanza, così la diversità di quella non
300
1822
or ora, avevano, oltre la patria materiale, comune anche
301
1822
patria materiale, comune anche la religione; e ognuno sa
302
1822
dal Muratori; ma basta la più piccola riflessione per
303
1822
portare nelle famiglie romane la nazionalità longobarda, è cosa
304
1822
verisimile, anzi è talmente la sola verisimile, che si
305
1822
siano romani, e seguano la legge del padre [40]. » Sicchè
306
1822
in contradizione perpetua con la storia e smentita dai
307
1822
abitanti d’Italia, o la, sola nazione conquistatrice. Se
308
1822
Longobardo da Romano? Se la sola nazione conquistatrice; qual
309
1822
darà forse una risposta, la quale, diremo anche qui
310
1822
che i Romani avevano la loro legge; e che
311
1822
Romani di vivere secondo la loro legge, è addotto
312
1822
ora da una parte la clemenza, della quale si
313
1822
Franca; ne’ quali, per la prima volta, si fa
314
1822
abbiamo due celebri testimonianze. « La perfida e puzzolentissima nazione
315
1822
è certo essere venuta la razza de’ lebbrosi [45], dice
316
1822
Pipino dall’imparentarsi con la casa di Desiderio. Fu
317
1822
Per ciò che riguarda la nostra questione, Stefano e
318
1822
a occhi chiusi, che la cosa era, resterebbe ancora
319
1822
tra di loro. Anzi, la prima che volle dire
320
1822
con cui si formò la supposta unità de’ due
321
1822
lasci da una parte la questione de’ municìpi: bella
322
1822
mattoni costituisca una fabbrica. La conquista fece che gl
323
1822
de’ Greci, e sotto la protezione de’ Longobardi. Non
324
1822
quest’usanza medesima è la conseguenza e, per dir
325
1822
del fatto concludente per la questione. Longobardi e Italiani
326
1822
Longobardi diventati Italiani importerebbe la distruzione del solo corpo
327
1822
stessa repubblica?; » cioè che la nazione in cui questo
328
1822
e gli altri vollero la cosa, non si curaron
329
1822
che, senza il modo, la cosa non c’era
330
1822
tribunali nazionali, ma sotto la giurisdizione comune di magistrati
331
1822
eletti dal re, sotto la giurisdizion suprema di questo
332
1822
i fatti decisivi per la quistione, ma non li
333
1822
Certo, non c’è la buona maniera d’ingannarsi
334
1822
dirò sostenuto, ma buttato di passaggio, e in
335
1822
per dir così, tutta la storia del medio evo
336
1822
questioni più importanti, distorna la mente anche dal proporsele
337
1822
da tutti, sono come la parte certa e fondamentale
338
1822
dubbi, non è ancora la storia, nè una materia
339
1822
e le loro inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia
340
1822
utile e ragionata diffidenza, la quale non iscema per
341
1822
nulla il rispetto e la riconoscenza dovuta a chi
342
1822
questo scopo s’ottiene, la tragedia, qualunque sia per
343
1822
di queste nozze, è la lettera, con cui Stefano
344
1822
Carlomanno, dall’imparentarsi con la casa di Desiderio. Della
345
1822
mise a questo passo la seguente nota: «S’osservi
346
1822
nota: «S’osservi qui la cagione del divorzio tra
347
1822
divorzio tra Carlomagno e la figlia di Desiderio, cagione
348
1822
ma quando questo scriveva, la critica della storia era
349
1822
che il re, scacciata la moglie innocente, aveva contratto
350
1822
del fratello. ¶ Molti moderni la dipingono come un’usurpazione
351
1822
presso i popoli settentrionali, la successione al regno era
352
1822
da consuetudini; e che la consuetudine de’ Franchi, in
353
1822
Carlo e Carlomanno, dopo la morte del loro padre
354
1822
S’andava bensì verso la successione ereditaria; ma s
355
1822
dall’esserci arrivati. Dimanierachè la vera usurpazione sarebbe stata
356
1822
d’una tale opinione; la quale, del resto, è
357
1822
le giustizie, o anche la giustizia [19]: locuzioni convenientissime, nell
358
1822
Justitia, aveva sciolta benissimo la questione, senza porla, mettendo
359
1822
di san Pietro, sotto la definizione comune: Jus quod
360
1822
passaggio delle Chiuse, e la fuga de’ Longobardi, senza
361
1822
accorda così bene con la religione, come con la
362
1822
la religione, come con la storia. Dopo aver parlato
363
1822
per cui presero improvvisamente la fuga, senza, essere assaliti
364
1822
a desistere dalla pretensione. La cosa s’acquietò a
365
1822
partito non fu distrutto. La pronta sommissione di molti
366
1822
Longobardi a Carlo, e la conservazione del regno in
367
1822
avrebbe potuto saperci dir la cosa meglio di qualunque
368
1822
che si chiama ancora la Chiusa. Il nome di
369
1822
al figlio Lodovico, comprende la Valle Susina, fino alle
370
1822
le Chiuse, occupò tutta la Val di Susa; afferma
371
1822
e dalle Chiuse, perchè la somiglianza del nome basti
372
1822
Franchi siano discesi per la Val di Viù; ma
373
1822
di Viù; ma tutta la strada, non si può
374
1822
undecimo, merita attenzione, per la maniera storica e semplice
375
1822
questi principi, lo tace la storia, verosimilmente per non
376
1822
di esso Carlo, cioè la sua poca umanità verso
377
1822
fatto dello stesso genere, la conquista, e nello stesso
378
1822
o straordinari, e fanno la storia del solo popolo
379
1822
tutto ciò che riguarda la popolazione conquistata, sono forse
380
1822
doveva anzi che no la condizione dei cittadini si
381
1822
che esposti; e sono: la lunga durata dell’occupazione
382
1822
stabilimenti, fuori d’Italia; la loro conversione; i matrimoni
383
1822
ogni cautela per evitar la confusione e la mescolanza
384
1822
evitar la confusione e la mescolanza, perchè queste equivalgono
385
1822
nelle persone, accresceva però la fiducia che nasce dal
386
1822
a piegare in tutto la sua volontà; ma rimanendo
387
1822
compagni. Da queste differenze, la differente condotta dei due
388
1822
avessero cangiati i capi, la condotta di tutt’e
389
1822
nella vita di Carlo, la quale, benchè tanto succinta
390
1822
di quei tempi, osserva la differenza tra le spedizioni
391
1822
suo figliuolo e successore. La cagione della guerra, dic
392
1822
egli, era simile, anzi la stessa; ma non lo
393
1822
ma non lo fu la riuscita. Pipino assediò Astolfo
394
1822
prima nemico, e assicurata la conquista. Così Eginardo: ed
395
1822
avere non solo accennata la differenza delle due spedizioni
396
1822
ma cercata e vista la cagione di questa differenza
397
1822
egli che Pipino intraprese la guerra con somme difficoltà
398
1822
ritornati a casa. Prevalse la volontà di Pipino; ma
399
1822
volontà di Pipino; ma la guerra fu fatta a
400
1822
fatta a precipizio, e la pace conclusa subito: le
401
1822
sia poi ripartito con la celerità d’un fuggitivo
402
1822
suo, e ad aspettarne la manifestazione, non metteva nelle
403
1822
si vuol concludere che la diversità tra i Longobardi
404
1822
è finora parlato, sia la sola cagione della conquista
405
1822
per provare, che fu la primaria, quella che fortificò
406
1822
di questa spedizione, è la cagione primaria della riuscita
407
1822
imprese, per le quali la posterità ha unito al
408
1822
Questo discorso fu pubblicato, la prima volta, nel 1822. Preghiarno
409
1822
tom. V, pag. 131. Ivi la nota del Basnage. ¶ [8] Hist
410
1822
Chi conosce appena appena la storia del medio evo
411
1822
nome e di fatto, la parte occupata dai Turchi
412
1822
de’tempi che precedettero la conquista di Carlomagno. ¶ [38] Ist
413
1822
Grimoaldo e Liutprando usano la formola: Rex gentis Langobardorum
414
1822
Hist. Francor., lib. 2, c. 12. La parola Regem non si
415
1822
malattia, qualunque poi fosse, la quale si chiamava lebbra
416
1822
ha voluto dire che la razza de’lebbrosi del
417
1822
Turchi ci hanno portata la peste, cioè quella che
418
1822
de l'établissement de la monarchie françoise dans les
419
1822
per molto tempo dopo la distruzione dell'impero d
420
1822
chap. 14. ¶ [60] Pagare ai Longobardi la terza parte della loro
421
1822
lecito azzardarne una nuova. La ripartigione qui accennata dallo
422
1822
oro. Così almeno ce la rappresenta il Varnefridi. » (Antich
423
1822
dice nommeno qual sia la relazione che, gli par
424
1822
singolare dalla parte sua la supposizione d’un tal
425
1822
vincitori e i vinti. La faceva, questa supposizione, o
426
1822
questa supposizione, o almeno la dava fuori, nel 1792, cioè
427
1822
rivoluzione, se fu forse la prima del suo genere
428
1822
genere, non fu certamente la sola), ne’singoli casi
429
1822
accorgono che, per quanto la superiorità e l'uguaglianza
430
1822
può essa medesima avere la sua ragion d'essere
431
1822
far di meno, per la prima volta. Dicendo che
432
1822
sua integrità e purezza, la dottrina divinamente espressa in
433
1822
o fatto intendere che la conquista del territorio romano
434
1822
curiosa maniera d’osservare la storia, quella d’arzigogolare
435
1822
scrittori, quale sarebbe stata la condizione del popolo romano
436
1822
parte ci avrebbe avuta la giustizia, la sicurezza, la
437
1822
avrebbe avuta la giustizia, la sicurezza, la dignità, tutti
438
1822
la giustizia, la sicurezza, la dignità, tutti in somma
439
1822
si potrà discutere se la causa che essi hanno
440
1822
hanno preferita, meriti veramente la preferenza. Per noi intanto
441
1822
manifesto de’ Romani per la sorte che li minacciava
442
1822
facend andare a voto la conquista, allontanarono da que
443
1822
affetto riverente e sincero [252] la mano del pontefice, e
444
1822
solo ‑ il Machiavelli attribuì la rovina de’ Longobardi, nell
445
1822
alle discordie fra loro; la qual cosa prima ritardò
446
1822
qual cosa prima ritardò la loro vittoria, di poi
447
1822
gran parte d’Italia [255], la cagione, questa volta, è
448
1822
per ciò che riguarda la rovina o, per dir
449
1822
si può davvero dar la colpa nè ai tepidi
450
1822
e da paesi ameni. ¶ La cagione vera e primaria
451
1822
principio posto dal Machiavelli. La libertà signorile de’ Longobardi
452
1822
principale di questa libertà, la debolezza in guerra, non
453
1822
al grado da produrre la debolezza? ¶ Rispondere brevemente a
454
1822
queste due domande, è la miglior maniera di spiegare
455
1822
Per intendere prima, come la nazione longobardica, divisa in
456
1822
difesa. Il carattere e la condotta degl’imperatori e
457
1822
conducono al resultato generale: la moltiplicità e la divergenza
458
1822
generale: la moltiplicità e la divergenza di queste operazioni
459
1822
l’unità del comando, la direzione di tutte l
460
1822
facile e sicuro; lì la libertà signorile, con le
461
1822
le sue condizioni, con la sua tarda, disuguale, dimezzata
462
1822
mani sia sempre stata la stessa. C’è nelle
463
1822
per dir così, arrendevolezza, la quale seconda le volontà
464
1822
volontà. E quale prevaleva? La più forte, quella che
465
1822
conseguenza le facoltà che la fanno esser tale, e
466
1822
sapere appuntino cosa significasse la parola re ne’ secoli
467
1822
caso un significato diverso. La corona era un cerchio
468
1822
risoluto di far prevalere la sua volontà, tutti gli
469
1822
formano come tre classi. La prima è d’alcuni
470
1822
e questi sono perduti. La seconda classe è di
471
1822
i primi, non hanno la stessa risoluzione, e si
472
1822
in grande, sugli avvenimenti. La terza, e la più
473
1822
avvenimenti. La terza, e la più numerosa, è di
474
1822
operare, e vedendo che la maniera più sicura, più
475
1822
allora, tenendo in mano la maggior somma delle forze
476
1822
in altri. Della seconda, la storia non parla; ma
477
1822
ce ne siano stati? La terza si vede tutta
478
1822
o resistenza: e tutta la forza che le rimaneva
479
1822
potere, perchè sentono troppo la grandezza e la complicazione
480
1822
troppo la grandezza e la complicazione del loro disegno
481
1822
popolo aggravato [241]. Abbiamo mantenuta la promessa fatta fin da
482
1822
fin da principio, che la nostra interpretazione non manderebbe
483
1822
avanti neppure un passo la gran questione dello stato
484
1822
questione così importante per la storia patria è stata
485
1822
sostennero coi mezzi medesimi la causa contraria. Quindi da
486
1822
che non faceva per la causa protetta dallo scrittore
487
1822
ricavata da que' libri la vera cognizione de’ fatti
488
1822
venerazione sinceramente pia per la dignità de’ sommi Pastori
489
1822
posteri lacrime, non per la morte dolorosa, non per
490
1822
può provare, ma per la perdita del potere, per
491
1822
di partito in chiunque la tratti di nuovo; e
492
1822
e tanto più, quando la sua opinione sia assolutamente
493
1822
in questo caso? Dire la cosa proprio come la
494
1822
la cosa proprio come la si pensa, e lasciar
495
1822
è di provare che la giustizia (non l’assoluta
496
1822
fine di favorire tutta la causa, tutto il sistema
497
1822
quella che gli par la verità, e di dirla
498
1822
implorasse dal re longobardo la cessazione delle ostilità [242]. I
499
1822
preparati di lunga mano la viltà fastosa, e l
500
1822
de’ loro ultimi imperatori, la successione e la vicenda