Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | in questo momento quanto la prima parte somigli alla | ||
2 | 1822 | legge VI di Rachi: la seconda somiglia di più | ||
3 | 1822 | per ciò che riguarda la questione presente, era come | ||
4 | 1822 | tra il giudice e la città. Perciò, in vece | ||
5 | 1822 | confrontandolo con altri testimoni, la veracità dei quali non | ||
6 | 1822 | luogo dove si radunerà la cavalcata [112]. » Che presso i | ||
7 | 1822 | di confermarla, ma perchè la mette, per dir così | ||
8 | 1822 | di qua e di là, alla chiamata di comandanti | ||
9 | 1822 | che in quella legge la Nota ha trovato un | ||
10 | 1822 | trovato un altro argomento. La parola omnibus pare riferibile | ||
11 | 1822 | tutti quelli per cui la legge era fatta. E | ||
12 | 1822 | erano quelli per cui la legge era fatta? Quando | ||
13 | 1822 | e dove si ferma la significazione di quell’omnibus | ||
14 | 1822 | vorremmo che l’esposizione la più semplice, la più | ||
15 | 1822 | esposizione la più semplice, la più propria, la più | ||
16 | 1822 | semplice, la più propria, la più necessaria dell’argomento | ||
17 | 1822 | certo chiunque badi che la questione è generale, riguarda | ||
18 | 1822 | è un fatto solo. La questione domanda: c’erano | ||
19 | 1822 | caso. È vero che la Nota lo chiama il | ||
20 | 1822 | fatto, che è appunto la maniera usata anche per | ||
21 | 1822 | e su quale indizio? La Nota non ne adduce | ||
22 | 1822 | autore ha creduto che la proposizione = C’erano, sotto | ||
23 | 1822 | copista, o di tipografo. La qual cosa ci fa | ||
24 | 1822 | dai quali apparirebbe che la causa, benchè decisa, non | ||
25 | 1822 | È una supposizione anche la nostra, ma, diremo di | ||
26 | 1822 | ma, diremo di nuovo, la più conveniente; giacchè come | ||
27 | 1822 | sono nel nostro territorio [118]. » La sentenza, che fa in | ||
28 | 1822 | Muratori [122], e come suggerisce la cosa medesima. Non troviamo | ||
29 | 1822 | e poco lontano. Dopo la prosopopea de’ conquistatori agl | ||
30 | 1822 | e di rammentargli che la bazza del regime longobardico | ||
31 | 1822 | i Comuni italiani godevano la franchigia di avere giudici | ||
32 | 1822 | a far altro per la nostra giustificazione, che allegare | ||
33 | 1822 | può cavarne altro che la sterile compiacenza di trovarci | ||
34 | 1822 | che veda più in là e più giusto degli | ||
35 | 1822 | accettando di buona voglia la taccia (so è taccia | ||
36 | 1822 | balordaggine, quando, con tutta la nostra diligenza, ci fossimo | ||
37 | 1822 | altro che tasciarceli stare: la fama dell’opera e | ||
38 | 1822 | è, in questo caso, la sola cosa che possa | ||
39 | 1822 | questioni di poca importanza: la critica anderebbe contro il | ||
40 | 1822 | può diventare esempio. Ora, la maniera con cui il | ||
41 | 1822 | ridurre a brevi termini la situazione d’un popolo | ||
42 | 1822 | se non camminare; ma la strada è una sola | ||
43 | 1822 | dal noto all’ignoto. La prerogativa di veder più | ||
44 | 1822 | uno per ogni cosa. La verità e l’errore | ||
45 | 1822 | abbiamo esaminati: ma se la maniera con cui le | ||
46 | 1822 | trattate venisse, e per la sua facilità, e per | ||
47 | 1822 | sua facilità, e per la fiducia che ispira l | ||
48 | 1822 | medesima. ¶ Dopo aver giustificata la libertà che abbiamo usata | ||
49 | 1822 | detto, discutono a fondo la questione de’ municìpi. Noi | ||
50 | 1822 | giusti, sia, come dice la Nota, un argomento. ¶ NOTA | ||
51 | 1822 | alla conclusione, riguarda esclusivamente la nazionalità de’ giudici. L | ||
52 | 1822 | che, fino alla conclusione, la Nota tratta d’una | ||
53 | 1822 | ad ipsos judices suos. » La parola omnibus, pare riferibile | ||
54 | 1822 | unita ad judicem suum. La città indica la sede | ||
55 | 1822 | suum. La città indica la sede del tribunale e | ||
56 | 1822 | Il giudice suo indica la giurisdizione personale a norma | ||
57 | 1822 | non sarebbe meno singolare la cosa in sè: cioè | ||
58 | 1822 | interpretazione d'alcune parole; là un totius populi (anzi | ||
59 | 1822 | singolare, che l'interpretazione. ¶ La legge X di Rachi | ||
60 | 1822 | ha che fare con la questione presente. ¶ « Qualunque arimanno | ||
61 | 1822 | aver ricevuta da lui la sua sentenza, paghi per | ||
62 | 1822 | giudice, e gli esponga la sua causa. Che se | ||
63 | 1822 | suo giudice, e riceva la sentenza che gli sarà | ||
64 | 1822 | altro, se non perchè la legge parlava ad uomini | ||
65 | 1822 | ci andava ugualmente. Doveva la legge dire semplicemente: ad | ||
66 | 1822 | erano molte? ‑ Ma, dice la Nota, la sede del | ||
67 | 1822 | Ma, dice la Nota, la sede del tribunale era | ||
68 | 1822 | fare una tale illazione, la Nota ha dovuto staccar | ||
69 | 1822 | trova quella locuzione, come la chiama. Ora, il lettore | ||
70 | 1822 | si domanda perchè mai la legge avrebbe nominata anche | ||
71 | 1822 | anche una sola volta la città? quando non fosse | ||
72 | 1822 | strano il voler applicare la regola del necessario a | ||
73 | 1822 | che quello scrittore, oltre la persona, abbia indicato anche | ||
74 | 1822 | alla vostra diocesi, esponete la cosa al vostro vescovo | ||
75 | 1822 | si trovano accozzati insieme la città e il giudice | ||
76 | 1822 | Liutprando: ne diamo qui la parte che fa al | ||
77 | 1822 | re: « i complici paghino la loro composizione al Palazzo | ||
78 | 1822 | L’altra legge è la sesta del nostro Rachi | ||
79 | 1822 | Nota, ne verrà che la legge non proibiva d | ||
80 | 1822 | E s’osservi che la legge di Liutprando prevede | ||
81 | 1822 | ragionevole il dire che la legge non n’ha | ||
82 | 1822 | alla conquista di Carlomagno, la parola Judex ha spessissimo | ||
83 | 1822 | paghi il detto sculdascio la composizione di sei soldi | ||
84 | 1822 | suo giudice.... Che se la causa passa la sua | ||
85 | 1822 | se la causa passa la sua competenza, rimetta le | ||
86 | 1822 | che ha per noi la parola giudice; e perchè | ||
87 | 1822 | particolare e necessaria con la parola città, ha trovato | ||
88 | 1822 | appellarsi al re contro la sentenza d’un giusdicente | ||
89 | 1822 | ignoranza fosso arrivata fin là, non si vede perchè | ||
90 | 1822 | non si vede perchè la legge non gli avrebbe | ||
91 | 1822 | nella quale si trova la medesima proibizione di ricorrere | ||
92 | 1822 | dal giudice, e con la medesima multa, e in | ||
93 | 1822 | sempre quello di cui la legge ha parlato fin | ||
94 | 1822 | o si vuole che la legge novamente scoperta non | ||
95 | 1822 | fatta appunto per estendere la proibizione a un maggior | ||
96 | 1822 | una nova lezione. E la ragion principale di questo | ||
97 | 1822 | in regola generalissima, per la forza stessa delle cose | ||
98 | 1822 | Ma, nè questa è la forza delle cose, nè | ||
99 | 1822 | forza delle cose, nè la questione è di quelle | ||
100 | 1822 | di certe date cose. La questione (cioè quella parte | ||
101 | 1822 | i municìpi italiani, se la specie e la misura | ||
102 | 1822 | se la specie e la misura del dominio che | ||
103 | 1822 | Italiani, fossero compatibili con la continuazione di quelli. È | ||
104 | 1822 | regime comunale? Anche prendendo la questione ne’ termini in | ||
105 | 1822 | posta, cioè ammettendo che la distruzione de’ municìpi non | ||
106 | 1822 | dovesse ammettere ciò che la Nota aggiunge immediatamente dopo | ||
107 | 1822 | per l’Italia? Leggasi la legge 48 di Lotario, nipote | ||
108 | 1822 | ammetta, dico, come fa la Nota, l’induzione del | ||
109 | 1822 | agl’Italiani, come vuole la Nota medesima; e s | ||
110 | 1822 | gelosia? È vero che la Nota chiama quell’amministrazione | ||
111 | 1822 | maniera non toglie che la rappresenti in un’altra | ||
112 | 1822 | il suo suffragio per la nomina di giudici, sia | ||
113 | 1822 | dunque da una parte la gelosia, e la questione | ||
114 | 1822 | parte la gelosia, e la questione de’ municìpi, che | ||
115 | 1822 | o più anni dopo la conquista di Carlomagno, attesti | ||
116 | 1822 | osservazione diretta, per decider la questione con un argomento | ||
117 | 1822 | è il limite o la differenza, tra questi due | ||
118 | 1822 | anzi vedesse come condurre la ricerca, con un aiuto | ||
119 | 1822 | Per ciò che riguarda la nostra questione, la data | ||
120 | 1822 | riguarda la nostra questione, la data della legge è | ||
121 | 1822 | più di ciò che la Nota chiede, e supporre | ||
122 | 1822 | fare eccezione veruna, che la legge parli d’un | ||
123 | 1822 | possano riferire agl’Italiani. La Nota non lo dice | ||
124 | 1822 | s’intenderebbe subito, che la legge dicendo: tutto il | ||
125 | 1822 | si può intendere che la legge parli degl’Italiani | ||
126 | 1822 | l’elezione degli scabini: la Nota non ha potuto | ||
127 | 1822 | Ha voluto solamente che la legge si riferisca anche | ||
128 | 1822 | qual maniera una legge la quale dice: tutto il | ||
129 | 1822 | intendere, domandiamo dunque, che la legge abbia voluto con | ||
130 | 1822 | accorderebbe nè anche con la tesi. I giudizi, dice | ||
131 | 1822 | questa, saranno tenuti sotto la presidenza di un giudice | ||
132 | 1822 | di giudici misti, quando la questione si agiti fra | ||
133 | 1822 | conclusione c’è? Se la Nota avesse voluto che | ||
134 | 1822 | comuni, non vedo come la cosa si potesse ammettere | ||
135 | 1822 | popolari, c’è egli la minima traccia di adunanze | ||
136 | 1822 | e alla soluzione: Leggasi la legge 48 di Lotario, si | ||
137 | 1822 | di Giuseppe per trovar la coppa nel sacco di | ||
138 | 1822 | Milano, farebbe molto per la loro causa. Ma se | ||
139 | 1822 | altre lettere; perchè queste (la prima e la seconda | ||
140 | 1822 | queste (la prima e la seconda indubitabilmente; l’ultima | ||
141 | 1822 | gli emigrati politici, conservato là, tra di loro, un | ||
142 | 1822 | non gli abbia guardati: la svista sarebbe certamente stata | ||
143 | 1822 | altre città, nei quali la parola c'è, l | ||
144 | 1822 | pensare quanto importasse qui la differenza de’ luoghi. ¶ Se | ||
145 | 1822 | Longobardi, conservata, anzi acquistata la facoltà e il mezzo | ||
146 | 1822 | per un di più, la legge citata sopra, nella | ||
147 | 1822 | secoli, afferma il Muratori, la diversità delle leggi indusse | ||
148 | 1822 | diversità delle leggi indusse la diversità anche de’ giudici | ||
149 | 1822 | che i giudici per la legge romana fossero romani | ||
150 | 1822 | lui addotto per provar la diversità de’ giudici, non | ||
151 | 1822 | prendiamo in quest’occasione la libertà d’osservare che | ||
152 | 1822 | più d’una volta la strada a scoprire ciò | ||
153 | 1822 | di più importante, cioè la distinzione appunto delle varie | ||
154 | 1822 | avere i Romani conservata la loro legge, argomenta in | ||
155 | 1822 | senza maraviglia: poichè, dopo la pubblicazione dello Spirito delle | ||
156 | 1822 | capitale delle dominazioni barbariche, la riunione del poter militare | ||
157 | 1822 | alcun dato, e per la sola induzione delle leggi | ||
158 | 1822 | specialmente sotto quella dominazione, la quale, più d’ogn | ||
159 | 1822 | lo sbaglio, dimostrando che la carica di conte aveva | ||
160 | 1822 | autorità di giudicare, e la conferiva a un suo | ||
161 | 1822 | cadde da sè; che la parte di legge conservata | ||
162 | 1822 | non esentava coloro che la seguivano da ogni altra | ||
163 | 1822 | del popolo padrone; che la legge stessa rimase sempre | ||
164 | 1822 | Ristretta in questi limiti, la concessione di vivere sotto | ||
165 | 1822 | concessione di vivere sotto la legge romana è tale | ||
166 | 1822 | finalmente su questo punto la nostra congettura. ¶ Tutti i | ||
167 | 1822 | erano l'opera loro, la loro proprietà, perchè le | ||
168 | 1822 | i soldati, senza prender la misura. ¶ Queste mi paiono | ||
169 | 1822 | stata lasciata ai vinti la legge romana: le diverse | ||
170 | 1822 | ridurre a brevi termini la situazione del popolo sotto | ||
171 | 1822 | giudizii saranno tenuti sotto la presidenza di un giudice | ||
172 | 1822 | di giudici misti quando la questione si agiti fra | ||
173 | 1822 | Longobardi, l’autore pone: La conservazione dei Comuni con | ||
174 | 1822 | conservazione dei Comuni con la loro economica amministrazione, e | ||
175 | 1822 | loro economica amministrazione, e: La pubblicità dei giudizj [88] collegiali | ||
176 | 1822 | Un’altra nota contiene la dimostrazione promessa. ¶ Avremmo voluto | ||
177 | 1822 | tutto ciò che riguarda la conservazione de’ municipi o | ||
178 | 1822 | punto legata necessariamente con la nostra, e di più | ||
179 | 1822 | nella proposizione enunciata solamente la conservazione de’ municìpi, nella | ||
180 | 1822 | nella conclusione mette anche la nazionalità de’ giudici. Anderemo | ||
181 | 1822 | frammettendoci le nostre osservazioni. ¶ La più parte de’ fatti | ||
182 | 1822 | esaminar più minutamente e la maniera con cui il | ||
183 | 1822 | trasmessi alla francese dominazione. La forza stessa delle cose | ||
184 | 1822 | amministrazione comunale, per provare la conservazione di quelli. Inconcludente | ||
185 | 1822 | piedi, che è appunto, la questione. Egli domanda chi | ||
186 | 1822 | stato troppo strano, e la questione non poteva cadere | ||
187 | 1822 | le quali essi negavano la conservazione de’ municìpi italiani | ||
188 | 1822 | tratta di dimostrare. E la fallacia del ragionamento, come | ||
189 | 1822 | sia tutt’uno; mentre la questione è appunto se | ||
190 | 1822 | L’altro argomento, cioè la niuna gelosia data a | ||
191 | 1822 | una sola cagione, mancando la quale, dovessero necessariamente, per | ||
192 | 1822 | quale, dovessero necessariamente, per la forza stessa delle cose | ||
193 | 1822 | fare il celebre Montesquieu. La ragione delle diverse legislazioni | ||
194 | 1822 | in un solo paese, la trova nell’esserci state | ||
195 | 1822 | voluto e potuto conservare la loro indipendenza e le | ||
196 | 1822 | insieme in quello dopo la conquista, conservassero le loro | ||
197 | 1822 | cui una dovesse ricevere la legge dall’altra: ma | ||
198 | 1822 | non venivano a patti: la cagione dell’esser loro | ||
199 | 1822 | esser loro stata lasciata la legge antica, bisogna dunque | ||
200 | 1822 | e sarà pur troppo la sola conclusione di questo | ||
201 | 1822 | alcuno vuol proprio che la fosse clemenza, si rammenti | ||
202 | 1822 | del resto, non sarà la più singolare che si | ||
203 | 1822 | volesse dire: vivere con la legge romana. Il senso | ||
204 | 1822 | cercato finora [68]. ¶ Viver con la legge romana aveva certamente | ||
205 | 1822 | di questa frase, quando la si applica al periodo | ||
206 | 1822 | fino a che segno la facoltà di vivere con | ||
207 | 1822 | di chi fosse rimessa la legge stessa, per le | ||
208 | 1822 | e tanti problemi, che la clemenza, quando c’entrasse | ||
209 | 1822 | come un fatto simile, la storia o la storiella | ||
210 | 1822 | simile, la storia o la storiella di Licurgo, che | ||
211 | 1822 | Italiani sotto i Longobardi, la legge conservata non n | ||
212 | 1822 | sulla maniera d’applicare la legge romana. Ed è | ||
213 | 1822 | una legge di Liutprando, la quale prescrive a’ notai | ||
214 | 1822 | una scrittura, o secondo la legge longobardica, o secondo | ||
215 | 1822 | legge longobardica, o secondo la romana, stiano all’una | ||
216 | 1822 | leggi; impone il guidrigilt (la multa, il risarcimento) a | ||
217 | 1822 | nella storia de’ Longobardi, la popolazione italiana è talmente | ||
218 | 1822 | legge era per essi la sola obbligatoria? ¶ 3.° Chi n | ||
219 | 1822 | dominio de’ Longobardi conservarono la loro legge ‑ non danno | ||
220 | 1822 | manca il concetto. ¶ I. ¶ La legge citata di Liutprando | ||
221 | 1822 | basta a provare che la legge romana fosse abrogata | ||
222 | 1822 | di cui parliamo. ¶ « Secondo la nostra consuetudine, se ci | ||
223 | 1822 | Romani, si decida secondo la loro legge. E anche | ||
224 | 1822 | offese), le facciano secondo la legge dell’offeso; e | ||
225 | 1822 | Quando Pipino dice: « secondo la nostra consuetudine, » non si | ||
226 | 1822 | applicare alla legge romana la composizione pecuniaria per l | ||
227 | 1822 | l’offesa comporsi con la sua legge, nella quale | ||
228 | 1822 | ne può nemmeno ricavar la certezza che in essa | ||
229 | 1822 | leggi de’ Barbari [72], fu la prima volta pubblicato un | ||
230 | 1822 | presente quesito; ma, come la più parte de’ documenti | ||
231 | 1822 | nemmen bisogno d’opporle la legge di Liutprando già | ||
232 | 1822 | di Liutprando già citata, la quale parla degli effetti | ||
233 | 1822 | meritino una particolare osservazione: la prima, che non ha | ||
234 | 1822 | quali provano che anche la parte conservata di legge | ||
235 | 1822 | tra i privati e la pubblica autorità. Documenti che | ||
236 | 1822 | n’avesse bisogno, che la nazione vincitrice faceva, quando | ||
237 | 1822 | proposito, delle leggi per la vinta: nelle longobardiche non | ||
238 | 1822 | meno importanza, ritenevano meno la forma d’un popolo | ||
239 | 1822 | che gl’Italiani avevan la loro legge, non s | ||
240 | 1822 | principio. ¶ III. ¶ Che poi la legge romana conservata fosse | ||
241 | 1822 | al momento in cui la fusione si forma, in | ||
242 | 1822 | per iscopo di mantenere la divisione con un possesso | ||
243 | 1822 | i mezzi: vi asserisce la pace fatta tra lo | ||
244 | 1822 | un’epoca, in cui la forza tutta da una | ||
245 | 1822 | da una parte, e la debolezza tutta dall’altra | ||
246 | 1822 | altra rendevano l’ingiustizia la cosa più facile e | ||
247 | 1822 | facile e più naturale. La distinzione de’ conquistatori e | ||
248 | 1822 | qualche volta a rischiarare la storia de’ tempi barbarici | ||
249 | 1822 | attaccano a questo fatto: la formola che lo nega | ||
250 | 1822 | luoghi della storia, dove la strada sarebbe più piana | ||
251 | 1822 | del Muratori, e per la sua autorità, e perchè | ||
252 | 1822 | Longobardi un popolo solo, la stessa misura di tributi | ||
253 | 1822 | come i Longobardi. Ma la supposizione su cosa è | ||
254 | 1822 | N’ha egli trovata la più piccola traccia nella | ||
255 | 1822 | relazioni? ¶ Qui dovrebbe cominciare la storia positiva, la vera | ||
256 | 1822 | cominciare la storia positiva, la vera, l’importante storia | ||
257 | 1822 | si sente subito, che la scoperta di quell’errore | ||
258 | 1822 | in quante maniere diverse la natura umana si pieghi | ||
259 | 1822 | di contradizioni in cui la mente si perde, se | ||
260 | 1822 | delle loro proprietà, e la loro dipendenza era puramente | ||
261 | 1822 | quelle? e qual era la forma di questa? Erano | ||
262 | 1822 | esser persuasi di posseder la storia del proprio paese | ||
263 | 1822 | anche si conosca e la precipitosa invasione, e l | ||
264 | 1822 | le vicende di Bertarido, la ribellione d’Alachi e | ||
265 | 1822 | e d’Astolfo, e la rovina di Desiderio, bisogna | ||
266 | 1822 | in Italia, non già la storia d’Italia. ¶ Prenda | ||
267 | 1822 | l’impresa di trovare la storia patria di que | ||
268 | 1822 | sapersi, era per loro la cosa più naturale, più | ||
269 | 1822 | e sciocche, e fece la strada a tant’altre | ||
270 | 1822 | umano, prese qua e là qualche indizio, che, per | ||
271 | 1822 | indizio, che, per dir la verità, nelle sue idee | ||
272 | 1822 | aver dimostrata l’ambiguità, la falsità, la contradizione dell | ||
273 | 1822 | l’ambiguità, la falsità, la contradizione dell’idee comuni | ||
274 | 1822 | potenti, che sono come la ricompensa del genio che | ||
275 | 1822 | E anche quando, o la scarsità delle cognizioni positive | ||
276 | 1822 | d’alcuni princìpi, o la fiducia che nasce negl | ||
277 | 1822 | e oscure, di spiegar la storia d’un tempo | ||
278 | 1822 | d’un tempo con la storia dell’umanità, e | ||
279 | 1822 | andar sempre avanti con la guida di fatti sufficienti | ||
280 | 1822 | è tale da compir la serie dell’idea in | ||
281 | 1822 | pensiero che possa offrire la storia. Un’immensa moltitudine | ||
282 | 1822 | Italiani di vivere con la Legge Romana. ¶ Al Muratori | ||
283 | 1822 | E questa opinione pare la più universalmente ricevuta da | ||
284 | 1822 | d’ammirare l’equità, la sapienza, la previdenza delle | ||
285 | 1822 | l’equità, la sapienza, la previdenza delle leggi de | ||
286 | 1822 | di lasciare ai vinti la legge romana non è | ||
287 | 1822 | costituzione di Clotario I la conserva ai Gallo-romani | ||
288 | 1822 | persone da giudicarsi con la legge romana: e per | ||
289 | 1822 | sporge in fuori, con la tendenza a andar sempre | ||
290 | 1822 | a ciò che costituisce la concittadinanza. Nel primo senso | ||
291 | 1822 | fa altro che dir la stessa cosa con diversi | ||
292 | 1822 | stato messo in campo la prima volta, se non | ||
293 | 1822 | già fatta l’Italia, la quale per ciò non | ||
294 | 1822 | può altro che opporgli la stessa distinzione. Non più | ||
295 | 1822 | facessero parte, questa è la questione, che il Giannone | ||
296 | 1822 | patria materiale costituisca necessariamente la connazionalità. E, a ragionare | ||
297 | 1822 | avrebbe potuto bensì facilitar la riunione, ma non ha | ||
298 | 1822 | religione non crea punto la concittadinanza, così la diversità | ||
299 | 1822 | punto la concittadinanza, così la diversità di quella non | ||
300 | 1822 | or ora, avevano, oltre la patria materiale, comune anche | ||
301 | 1822 | patria materiale, comune anche la religione; e ognuno sa | ||
302 | 1822 | dal Muratori; ma basta la più piccola riflessione per | ||
303 | 1822 | portare nelle famiglie romane la nazionalità longobarda, è cosa | ||
304 | 1822 | verisimile, anzi è talmente la sola verisimile, che si | ||
305 | 1822 | siano romani, e seguano la legge del padre [40]. » Sicchè | ||
306 | 1822 | in contradizione perpetua con la storia e smentita dai | ||
307 | 1822 | abitanti d’Italia, o la, sola nazione conquistatrice. Se | ||
308 | 1822 | Longobardo da Romano? Se la sola nazione conquistatrice; qual | ||
309 | 1822 | darà forse una risposta, la quale, diremo anche qui | ||
310 | 1822 | che i Romani avevano la loro legge; e che | ||
311 | 1822 | Romani di vivere secondo la loro legge, è addotto | ||
312 | 1822 | ora da una parte la clemenza, della quale si | ||
313 | 1822 | Franca; ne’ quali, per la prima volta, si fa | ||
314 | 1822 | abbiamo due celebri testimonianze. « La perfida e puzzolentissima nazione | ||
315 | 1822 | è certo essere venuta la razza de’ lebbrosi [45], dice | ||
316 | 1822 | Pipino dall’imparentarsi con la casa di Desiderio. Fu | ||
317 | 1822 | Per ciò che riguarda la nostra questione, Stefano e | ||
318 | 1822 | a occhi chiusi, che la cosa era, resterebbe ancora | ||
319 | 1822 | tra di loro. Anzi, la prima che volle dire | ||
320 | 1822 | con cui si formò la supposta unità de’ due | ||
321 | 1822 | lasci da una parte la questione de’ municìpi: bella | ||
322 | 1822 | mattoni costituisca una fabbrica. La conquista fece che gl | ||
323 | 1822 | de’ Greci, e sotto la protezione de’ Longobardi. Non | ||
324 | 1822 | quest’usanza medesima è la conseguenza e, per dir | ||
325 | 1822 | del fatto concludente per la questione. Longobardi e Italiani | ||
326 | 1822 | Longobardi diventati Italiani importerebbe la distruzione del solo corpo | ||
327 | 1822 | stessa repubblica?; » cioè che la nazione in cui questo | ||
328 | 1822 | e gli altri vollero la cosa, non si curaron | ||
329 | 1822 | che, senza il modo, la cosa non c’era | ||
330 | 1822 | tribunali nazionali, ma sotto la giurisdizione comune di magistrati | ||
331 | 1822 | eletti dal re, sotto la giurisdizion suprema di questo | ||
332 | 1822 | i fatti decisivi per la quistione, ma non li | ||
333 | 1822 | Certo, non c’è la buona maniera d’ingannarsi | ||
334 | 1822 | dirò sostenuto, ma buttato là di passaggio, e in | ||
335 | 1822 | per dir così, tutta la storia del medio evo | ||
336 | 1822 | questioni più importanti, distorna la mente anche dal proporsele | ||
337 | 1822 | da tutti, sono come la parte certa e fondamentale | ||
338 | 1822 | dubbi, non è ancora la storia, nè una materia | ||
339 | 1822 | e le loro inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia | ||
340 | 1822 | utile e ragionata diffidenza, la quale non iscema per | ||
341 | 1822 | nulla il rispetto e la riconoscenza dovuta a chi | ||
342 | 1822 | questo scopo s’ottiene, la tragedia, qualunque sia per | ||
343 | 1822 | di queste nozze, è la lettera, con cui Stefano | ||
344 | 1822 | Carlomanno, dall’imparentarsi con la casa di Desiderio. Della | ||
345 | 1822 | mise a questo passo la seguente nota: «S’osservi | ||
346 | 1822 | nota: «S’osservi qui la cagione del divorzio tra | ||
347 | 1822 | divorzio tra Carlomagno e la figlia di Desiderio, cagione | ||
348 | 1822 | ma quando questo scriveva, la critica della storia era | ||
349 | 1822 | che il re, scacciata la moglie innocente, aveva contratto | ||
350 | 1822 | del fratello. ¶ Molti moderni la dipingono come un’usurpazione | ||
351 | 1822 | presso i popoli settentrionali, la successione al regno era | ||
352 | 1822 | da consuetudini; e che la consuetudine de’ Franchi, in | ||
353 | 1822 | Carlo e Carlomanno, dopo la morte del loro padre | ||
354 | 1822 | S’andava bensì verso la successione ereditaria; ma s | ||
355 | 1822 | dall’esserci arrivati. Dimanierachè la vera usurpazione sarebbe stata | ||
356 | 1822 | d’una tale opinione; la quale, del resto, è | ||
357 | 1822 | le giustizie, o anche la giustizia [19]: locuzioni convenientissime, nell | ||
358 | 1822 | Justitia, aveva sciolta benissimo la questione, senza porla, mettendo | ||
359 | 1822 | di san Pietro, sotto la definizione comune: Jus quod | ||
360 | 1822 | passaggio delle Chiuse, e la fuga de’ Longobardi, senza | ||
361 | 1822 | accorda così bene con la religione, come con la | ||
362 | 1822 | la religione, come con la storia. Dopo aver parlato | ||
363 | 1822 | per cui presero improvvisamente la fuga, senza, essere assaliti | ||
364 | 1822 | a desistere dalla pretensione. La cosa s’acquietò a | ||
365 | 1822 | partito non fu distrutto. La pronta sommissione di molti | ||
366 | 1822 | Longobardi a Carlo, e la conservazione del regno in | ||
367 | 1822 | avrebbe potuto saperci dir la cosa meglio di qualunque | ||
368 | 1822 | che si chiama ancora la Chiusa. Il nome di | ||
369 | 1822 | al figlio Lodovico, comprende la Valle Susina, fino alle | ||
370 | 1822 | le Chiuse, occupò tutta la Val di Susa; afferma | ||
371 | 1822 | e dalle Chiuse, perchè la somiglianza del nome basti | ||
372 | 1822 | Franchi siano discesi per la Val di Viù; ma | ||
373 | 1822 | di Viù; ma tutta la strada, non si può | ||
374 | 1822 | undecimo, merita attenzione, per la maniera storica e semplice | ||
375 | 1822 | questi principi, lo tace la storia, verosimilmente per non | ||
376 | 1822 | di esso Carlo, cioè la sua poca umanità verso | ||
377 | 1822 | fatto dello stesso genere, la conquista, e nello stesso | ||
378 | 1822 | o straordinari, e fanno la storia del solo popolo | ||
379 | 1822 | tutto ciò che riguarda la popolazione conquistata, sono forse | ||
380 | 1822 | doveva anzi che no la condizione dei cittadini si | ||
381 | 1822 | che esposti; e sono: la lunga durata dell’occupazione | ||
382 | 1822 | stabilimenti, fuori d’Italia; la loro conversione; i matrimoni | ||
383 | 1822 | ogni cautela per evitar la confusione e la mescolanza | ||
384 | 1822 | evitar la confusione e la mescolanza, perchè queste equivalgono | ||
385 | 1822 | nelle persone, accresceva però la fiducia che nasce dal | ||
386 | 1822 | a piegare in tutto la sua volontà; ma rimanendo | ||
387 | 1822 | compagni. Da queste differenze, la differente condotta dei due | ||
388 | 1822 | avessero cangiati i capi, la condotta di tutt’e | ||
389 | 1822 | nella vita di Carlo, la quale, benchè tanto succinta | ||
390 | 1822 | di quei tempi, osserva la differenza tra le spedizioni | ||
391 | 1822 | suo figliuolo e successore. La cagione della guerra, dic | ||
392 | 1822 | egli, era simile, anzi la stessa; ma non lo | ||
393 | 1822 | ma non lo fu la riuscita. Pipino assediò Astolfo | ||
394 | 1822 | prima nemico, e assicurata la conquista. Così Eginardo: ed | ||
395 | 1822 | avere non solo accennata la differenza delle due spedizioni | ||
396 | 1822 | ma cercata e vista la cagione di questa differenza | ||
397 | 1822 | egli che Pipino intraprese la guerra con somme difficoltà | ||
398 | 1822 | ritornati a casa. Prevalse la volontà di Pipino; ma | ||
399 | 1822 | volontà di Pipino; ma la guerra fu fatta a | ||
400 | 1822 | fatta a precipizio, e la pace conclusa subito: le | ||
401 | 1822 | sia poi ripartito con la celerità d’un fuggitivo | ||
402 | 1822 | suo, e ad aspettarne la manifestazione, non metteva nelle | ||
403 | 1822 | si vuol concludere che la diversità tra i Longobardi | ||
404 | 1822 | è finora parlato, sia la sola cagione della conquista | ||
405 | 1822 | per provare, che fu la primaria, quella che fortificò | ||
406 | 1822 | di questa spedizione, è la cagione primaria della riuscita | ||
407 | 1822 | imprese, per le quali la posterità ha unito al | ||
408 | 1822 | Questo discorso fu pubblicato, la prima volta, nel 1822. Preghiarno | ||
409 | 1822 | tom. V, pag. 131. Ivi la nota del Basnage. ¶ [8] Hist | ||
410 | 1822 | Chi conosce appena appena la storia del medio evo | ||
411 | 1822 | nome e di fatto, la parte occupata dai Turchi | ||
412 | 1822 | de’tempi che precedettero la conquista di Carlomagno. ¶ [38] Ist | ||
413 | 1822 | Grimoaldo e Liutprando usano la formola: Rex gentis Langobardorum | ||
414 | 1822 | Hist. Francor., lib. 2, c. 12. La parola Regem non si | ||
415 | 1822 | malattia, qualunque poi fosse, la quale si chiamava lebbra | ||
416 | 1822 | ha voluto dire che la razza de’lebbrosi del | ||
417 | 1822 | Turchi ci hanno portata la peste, cioè quella che | ||
418 | 1822 | de l'établissement de la monarchie françoise dans les | ||
419 | 1822 | per molto tempo dopo la distruzione dell'impero d | ||
420 | 1822 | chap. 14. ¶ [60] Pagare ai Longobardi la terza parte della loro | ||
421 | 1822 | lecito azzardarne una nuova. La ripartigione qui accennata dallo | ||
422 | 1822 | oro. Così almeno ce la rappresenta il Varnefridi. » (Antich | ||
423 | 1822 | dice nommeno qual sia la relazione che, gli par | ||
424 | 1822 | singolare dalla parte sua la supposizione d’un tal | ||
425 | 1822 | vincitori e i vinti. La faceva, questa supposizione, o | ||
426 | 1822 | questa supposizione, o almeno la dava fuori, nel 1792, cioè | ||
427 | 1822 | rivoluzione, se fu forse la prima del suo genere | ||
428 | 1822 | genere, non fu certamente la sola), ne’singoli casi | ||
429 | 1822 | accorgono che, per quanto la superiorità e l'uguaglianza | ||
430 | 1822 | può essa medesima avere la sua ragion d'essere | ||
431 | 1822 | far di meno, per la prima volta. Dicendo che | ||
432 | 1822 | sua integrità e purezza, la dottrina divinamente espressa in | ||
433 | 1822 | o fatto intendere che la conquista del territorio romano | ||
434 | 1822 | curiosa maniera d’osservare la storia, quella d’arzigogolare | ||
435 | 1822 | scrittori, quale sarebbe stata la condizione del popolo romano | ||
436 | 1822 | parte ci avrebbe avuta la giustizia, la sicurezza, la | ||
437 | 1822 | avrebbe avuta la giustizia, la sicurezza, la dignità, tutti | ||
438 | 1822 | la giustizia, la sicurezza, la dignità, tutti in somma | ||
439 | 1822 | si potrà discutere se la causa che essi hanno | ||
440 | 1822 | hanno preferita, meriti veramente la preferenza. Per noi intanto | ||
441 | 1822 | manifesto de’ Romani per la sorte che li minacciava | ||
442 | 1822 | facend andare a voto la conquista, allontanarono da que | ||
443 | 1822 | affetto riverente e sincero [252] la mano del pontefice, e | ||
444 | 1822 | solo ‑ il Machiavelli attribuì la rovina de’ Longobardi, nell | ||
445 | 1822 | alle discordie fra loro; la qual cosa prima ritardò | ||
446 | 1822 | qual cosa prima ritardò la loro vittoria, di poi | ||
447 | 1822 | gran parte d’Italia [255], la cagione, questa volta, è | ||
448 | 1822 | per ciò che riguarda la rovina o, per dir | ||
449 | 1822 | si può davvero dar la colpa nè ai tepidi | ||
450 | 1822 | e da paesi ameni. ¶ La cagione vera e primaria | ||
451 | 1822 | principio posto dal Machiavelli. La libertà signorile de’ Longobardi | ||
452 | 1822 | principale di questa libertà, la debolezza in guerra, non | ||
453 | 1822 | al grado da produrre la debolezza? ¶ Rispondere brevemente a | ||
454 | 1822 | queste due domande, è la miglior maniera di spiegare | ||
455 | 1822 | Per intendere prima, come la nazione longobardica, divisa in | ||
456 | 1822 | difesa. Il carattere e la condotta degl’imperatori e | ||
457 | 1822 | conducono al resultato generale: la moltiplicità e la divergenza | ||
458 | 1822 | generale: la moltiplicità e la divergenza di queste operazioni | ||
459 | 1822 | l’unità del comando, la direzione di tutte l | ||
460 | 1822 | facile e sicuro; lì la libertà signorile, con le | ||
461 | 1822 | le sue condizioni, con la sua tarda, disuguale, dimezzata | ||
462 | 1822 | mani sia sempre stata la stessa. C’è nelle | ||
463 | 1822 | per dir così, arrendevolezza, la quale seconda le volontà | ||
464 | 1822 | volontà. E quale prevaleva? La più forte, quella che | ||
465 | 1822 | conseguenza le facoltà che la fanno esser tale, e | ||
466 | 1822 | sapere appuntino cosa significasse la parola re ne’ secoli | ||
467 | 1822 | caso un significato diverso. La corona era un cerchio | ||
468 | 1822 | risoluto di far prevalere la sua volontà, tutti gli | ||
469 | 1822 | formano come tre classi. La prima è d’alcuni | ||
470 | 1822 | e questi sono perduti. La seconda classe è di | ||
471 | 1822 | i primi, non hanno la stessa risoluzione, e si | ||
472 | 1822 | in grande, sugli avvenimenti. La terza, e la più | ||
473 | 1822 | avvenimenti. La terza, e la più numerosa, è di | ||
474 | 1822 | operare, e vedendo che la maniera più sicura, più | ||
475 | 1822 | allora, tenendo in mano la maggior somma delle forze | ||
476 | 1822 | in altri. Della seconda, la storia non parla; ma | ||
477 | 1822 | ce ne siano stati? La terza si vede tutta | ||
478 | 1822 | o resistenza: e tutta la forza che le rimaneva | ||
479 | 1822 | potere, perchè sentono troppo la grandezza e la complicazione | ||
480 | 1822 | troppo la grandezza e la complicazione del loro disegno | ||
481 | 1822 | popolo aggravato [241]. Abbiamo mantenuta la promessa fatta fin da | ||
482 | 1822 | fin da principio, che la nostra interpretazione non manderebbe | ||
483 | 1822 | avanti neppure un passo la gran questione dello stato | ||
484 | 1822 | questione così importante per la storia patria è stata | ||
485 | 1822 | sostennero coi mezzi medesimi la causa contraria. Quindi da | ||
486 | 1822 | che non faceva per la causa protetta dallo scrittore | ||
487 | 1822 | ricavata da que' libri la vera cognizione de’ fatti | ||
488 | 1822 | venerazione sinceramente pia per la dignità de’ sommi Pastori | ||
489 | 1822 | posteri lacrime, non per la morte dolorosa, non per | ||
490 | 1822 | può provare, ma per la perdita del potere, per | ||
491 | 1822 | di partito in chiunque la tratti di nuovo; e | ||
492 | 1822 | e tanto più, quando la sua opinione sia assolutamente | ||
493 | 1822 | in questo caso? Dire la cosa proprio come la | ||
494 | 1822 | la cosa proprio come la si pensa, e lasciar | ||
495 | 1822 | è di provare che la giustizia (non l’assoluta | ||
496 | 1822 | fine di favorire tutta la causa, tutto il sistema | ||
497 | 1822 | quella che gli par la verità, e di dirla | ||
498 | 1822 | implorasse dal re longobardo la cessazione delle ostilità [242]. I | ||
499 | 1822 | preparati di lunga mano la viltà fastosa, e l | ||
500 | 1822 | de’ loro ultimi imperatori, la successione e la vicenda |