Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | ebbene la ipotecherò o la venderò... Insomma io non | ||
2 | 1954 | una franchezza nuova, aspettando la risposta. Ella tacque un | ||
3 | 1954 | passare nei suoi occhi la luce di una rapida | ||
4 | 1954 | non posso dormire con la finestra aperta ho bisogno | ||
5 | 1954 | offrii di dormire con la finestra chiusa». ¶ «Beh», ella | ||
6 | 1954 | e desidera soltanto che la cosa sia lesta... ecco | ||
7 | 1954 | furore erotico, tutto fuorché la tenerezza e l’abbandono | ||
8 | 1954 | Dissi, disperato, comprendendo che la spiegazione che avevo voluto | ||
9 | 1954 | e l’altra no, la bocca non era più | ||
10 | 1954 | le ripugnava o verso la quale non si sentiva | ||
11 | 1954 | subitaneo slancio di tutta la persona ella mi gettò | ||
12 | 1954 | meno che in passato». La sua bocca mi fiatava | ||
13 | 1954 | che ella mi passava la mano sulla fronte, sulle | ||
14 | 1954 | sul capo, e attirava la mia testa contro il | ||
15 | 1954 | un po’, quindi udii la sua voce che arrischiava | ||
16 | 1954 | in quel momento, con la guancia contro il suo | ||
17 | 1954 | contro il suo petto, la sua mano sulla mia | ||
18 | 1954 | sia pure ammettendone soltanto la possibilità, potesse davvero verificarsi | ||
19 | 1954 | possibilità, potesse davvero verificarsi. La udii dire, alla fine | ||
20 | 1954 | sbagli». ¶ Mi venne quasi la speranza che ella non | ||
21 | 1954 | abbandonò ad un tratto la presa e sussurrò: «Baciami | ||
22 | 1954 | vuoi?». ¶ Mi rialzai e la guardai un momento prima | ||
23 | 1954 | ero rimasto seduto, attraverso la porta aperta, la vidi | ||
24 | 1954 | attraverso la porta aperta, la vidi staccare il ricevitore | ||
25 | 1954 | appuntamento di Battista: ormai la sua presenza come le | ||
26 | 1954 | arredate con mobili utilitari; là dove, un tempo, erano | ||
27 | 1954 | di buon successo commerciale. La sua società, modestamente intitolata | ||
28 | 1954 | vuoto gli occhi che la noia e l’assenza | ||
29 | 1954 | come, del resto, tutta la mia vita. In seguito | ||
30 | 1954 | a strappare ad Emilia la verità, di sospendere il | ||
31 | 1954 | sottolineato in qualche modo la mia disperazione e al | ||
32 | 1954 | e al tempo stesso la mia volontà fermissima di | ||
33 | 1954 | lo sarei più stato: la prima fase, quella del | ||
34 | 1954 | questa mia scoperta, rivolgere la mente ad un nuovo | ||
35 | 1954 | dire che, appena posata la questione, fui colpito da | ||
36 | 1954 | sperando di chiarire con la ragione ciò che il | ||
37 | 1954 | distrazioni, ossia il cinema, la passeggiata, la cena al | ||
38 | 1954 | il cinema, la passeggiata, la cena al ristorante, dipendeva | ||
39 | 1954 | esclusivamente da me. Certamente la sua vita era stata | ||
40 | 1954 | era affatto diminuita con la diminuzione del suo sentimento | ||
41 | 1954 | lo meno di avviare la mia sostituzione: come in | ||
42 | 1954 | di persona che abbia la vocazione della fedeltà e | ||
43 | 1954 | un altro uomo. Io la conoscevo o credevo di | ||
44 | 1954 | faticosa; e poi per la sua quasi completa mancanza | ||
45 | 1954 | e per giunta con la brutalità inconsapevolmente crudele propria | ||
46 | 1954 | in simili circostanze. No, la sua freddezza verso di | ||
47 | 1954 | Battista; tuttavia, anche per la mia ripugnanza a chiamare | ||
48 | 1954 | e gambe corte: donde la somiglianza con una grossa | ||
49 | 1954 | questo pensiero mi attraversò la mente: “E io non | ||
50 | 1954 | sposi qualsiasi che sbaciucchiano la loro prole... esattamente, appunto | ||
51 | 1954 | senso di insofferenza per la scena affettuosa a cui | ||
52 | 1954 | mi accompagnò alla porta, la pipa tra i denti | ||
53 | 1954 | tra i denti. Ebbi la sensazione che il mio | ||
54 | 1954 | avesse stupito e scandalizzato la moglie la quale, forse | ||
55 | 1954 | e scandalizzato la moglie la quale, forse, si aspettava | ||
56 | 1954 | amore materno. ¶ CAPITOLO SETTIMO ¶ La seconda sceneggiatura cominciava alle | ||
57 | 1954 | da Emilia, a rifiutare la seconda sceneggiatura di Battista | ||
58 | 1954 | Battista; ma tanto meglio. La verità, qualunque essa fosse | ||
59 | 1954 | e vile condizione, tra la menzogna e la compassione | ||
60 | 1954 | tra la menzogna e la compassione di me stesso | ||
61 | 1954 | mia strada, mi riprese la perplessità: Emilia non era | ||
62 | 1954 | un momento ebbi quasi la tentazione di allontanarmi e | ||
63 | 1954 | per rientrare in casa; la telefonata di Battista, appunto | ||
64 | 1954 | affatto sicuro di accettare la nuova proposta di Battista | ||
65 | 1954 | nessun’altra per tutta la mia vita. Emilia, però | ||
66 | 1954 | se accettavo di discutere la proposta o no. Ora | ||
67 | 1954 | spiegazione con Emilia dipendeva la sorte del nuovo lavorò | ||
68 | 1954 | bottone. L’ascensore riprese la salita. ¶ Una volta sul | ||
69 | 1954 | entravo in casa, chiudevo la porta, passavo nella sala | ||
70 | 1954 | non aveva mangiato con la madre; insomma, mi aveva | ||
71 | 1954 | dopo un momento, sfogliando la rivista, senza guardarmi: «E | ||
72 | 1954 | me». Intanto Emilia, con la solita indolenza, mi diceva | ||
73 | 1954 | del capezzale e sentii la mia risoluzione affermarsi: era | ||
74 | 1954 | era finita, avrei rifiutato la sceneggiatura e poi avrei | ||
75 | 1954 | domestica che oggi ha la sua giornata di libertà | ||
76 | 1954 | giornata di libertà!...», incominciò la donna stupita. In questo | ||
77 | 1954 | telefono e, al di là della porta che era | ||
78 | 1954 | alzò dal sofà, attraversò la stanza a testa bassa | ||
79 | 1954 | Io mi allontanai verso la sala di soggiorno, e | ||
80 | 1954 | per ingiungermi di chiudere la porta. Così feci; quindi | ||
81 | 1954 | sue conversazioni telefoniche con la madre erano sempre molto | ||
82 | 1954 | e pareva averne fatto la sua confidente. Finalmente, la | ||
83 | 1954 | la sua confidente. Finalmente, la porta si aprì ed | ||
84 | 1954 | vedere se avevo detto la verità?», ella proseguì, «per | ||
85 | 1954 | se era vero che la mamma mi aveva veramente | ||
86 | 1954 | darsi che questa sia la ragione». ¶ «Beh, ti prego | ||
87 | 1954 | mai più... io dico la verità... e non ho | ||
88 | 1954 | essere disperato: avevo avuto la dimostrazione che Emilia non | ||
89 | 1954 | il dubbio, o meglio, la speranza di aver dato | ||
90 | 1954 | occhi nel vuoto. Quindi la porta si aprì ed | ||
91 | 1954 | di me e riprese la rivista. Dissi allora senza | ||
92 | 1954 | contento, no?», mi giunse la sua voce tranquilla.. ¶ «Con | ||
93 | 1954 | per me perché se la faccio, ne farò poi | ||
94 | 1954 | Ella domandò finalmente, con la voce sospesa di chi | ||
95 | 1954 | Ella aveva in mano la rivista, ma come mi | ||
96 | 1954 | Quanto alla casa... ebbene la ipotecherò o la venderò | ||
97 | 1954 | così, dopo aver finito la sceneggiatura». ¶ Dissi rassegnato: «Se | ||
98 | 1954 | ci sto». ¶ «Andiamo di là, allora... credo che mia | ||
99 | 1954 | ed io abbiamo finito la sceneggiatura... ora si beve | ||
100 | 1954 | al successo del film». ¶ La signora Pasetti si alzò | ||
101 | 1954 | per me, Gino», avvertì la signora Pasetti, «lo sai | ||
102 | 1954 | di legno sabbiato con la stoffa a fiorami, davanti | ||
103 | 1954 | di mattoni rossi; e la signora Pasetti sedette dall | ||
104 | 1954 | potevo che guardare, perché la signora Pasetti non pareva | ||
105 | 1954 | Pasetti non pareva sentire la necessità di rivolgermi la | ||
106 | 1954 | la necessità di rivolgermi la parola. Stava seduta davanti | ||
107 | 1954 | Pasetti si permettesse spesso la bevanda che si accingeva | ||
108 | 1954 | per parlare: «Abbiamo terminato la sceneggiatura, finalmente!». ¶ La signora | ||
109 | 1954 | terminato la sceneggiatura, finalmente!». ¶ La signora Pasetti rispose, senza | ||
110 | 1954 | accettato di farlo». ¶ «Conosce la storia?». ¶ «Sì, Gino me | ||
111 | 1954 | feci per avviarmi verso la porta. Pasetti soggiunse: «Il | ||
112 | 1954 | qui... ho fatto mettere la comunicazione». ¶ Il telefono, infatti | ||
113 | 1954 | il ricevitore e udii la voce di Emilia che | ||
114 | 1954 | tardi, arrivederci». ¶ Ella tolse la comunicazione e io mi | ||
115 | 1954 | probabilmente perché avevo pregustato la gioia di annunziare ad | ||
116 | 1954 | annunziare ad Emilia che la sceneggiatura era finita. Forse | ||
117 | 1954 | trasferiva dentro lo shaker. La signora Pasetti, al solito | ||
118 | 1954 | si apprestava a versare la bevanda dentro i bicchieri | ||
119 | 1954 | poco di cocktail, secondo la raccomandazione della moglie. Prendemmo | ||
120 | 1954 | fiato il mio bicchiere. La signora Pasetti bevve a | ||
121 | 1954 | cucina che cosa fa la cuoca con permesso». ¶ Ella | ||
122 | 1954 | infelicità e bevevo con la speranza di farmelo passare | ||
123 | 1954 | e ricordai allora che la prima stilettata di quel | ||
124 | 1954 | poco prima al telefono la voce di Emilia, così | ||
125 | 1954 | di lì a poco la signora Pasetti si affacciò | ||
126 | 1954 | nella sala da pranzo. ¶ La sala da pranzo di | ||
127 | 1954 | questa stanzetta minuscola che la tavola ingombrava quasi per | ||
128 | 1954 | per intero così che la cameriera, girandoci attorno col | ||
129 | 1954 | e in silenzio. Poi la domestica cambiò i piatti | ||
130 | 1954 | e io, per avviare la conversazione, mossi non so | ||
131 | 1954 | Egli mi rispose con la solita voce fredda, precisa | ||
132 | 1954 | e meschina, in cui la modestia e la mancanza | ||
133 | 1954 | cui la modestia e la mancanza di immaginazione parevano | ||
134 | 1954 | parevano ispirare non soltanto la scelta delle parole, ma | ||
135 | 1954 | finisce sempre per trovare la donna che lo apprezza | ||
136 | 1954 | ho già detto, nonostante la sua mediocrità, nutrivo una | ||
137 | 1954 | con il viso, e la signora Pasetti, sollecita, mi | ||
138 | 1954 | domandò se, per caso, la carne che stavo mangiando | ||
139 | 1954 | stavo mangiando fosse dura. La rassicurai: la carne non | ||
140 | 1954 | fosse dura. La rassicurai: la carne non era dura | ||
141 | 1954 | che io avrei trovato la forza di separarmi da | ||
142 | 1954 | a un fatto che la mia mente considerava ormai | ||
143 | 1954 | Come Dio volle, finalmente, la colazione finì. Passammo di | ||
144 | 1954 | proprio in quel momento, la bambina maggiore di Pasetti | ||
145 | 1954 | che, per variare secondo la qualità e il genere | ||
146 | 1954 | che accettare o rifiutare la sceneggiatura che gli viene | ||
147 | 1954 | ma una volta accettata la sceneggiatura non può in | ||
148 | 1954 | che, secondo le simpatie, la convenienza o il capriccio | ||
149 | 1954 | sera, sposando e fondendo la propria intelligenza, la propria | ||
150 | 1954 | fondendo la propria intelligenza, la propria sensibilità e il | ||
151 | 1954 | tre mesi che dura la sceneggiatura, una fittizia e | ||
152 | 1954 | ha per solo scopo la fattura del film e | ||
153 | 1954 | della peggiore specie, ossia la più stancante, snervante e | ||
154 | 1954 | mattino, ché così vuole la brevità del tempo concesso | ||
155 | 1954 | restìa. E, in verità, la maniera meccanica e abitudinaria | ||
156 | 1954 | meccanica e abitudinaria con la quale si fabbrica la | ||
157 | 1954 | la quale si fabbrica la sceneggiatura rassomiglia forte ad | ||
158 | 1954 | improvvisamente il coraggio e la volontà mi abbandonarono e | ||
159 | 1954 | cui ho parlato finora. La giornata, fin dal mio | ||
160 | 1954 | pensato stanotte? Hai trovato la soluzione?», provavo un senso | ||
161 | 1954 | e amara contraddizione, nonostante la mia ripugnanza, non riuscivo | ||
162 | 1954 | compagni. Ebbene, con tutta la mia impazienza e il | ||
163 | 1954 | mi facessi avanti con la mia soluzione. E io | ||
164 | 1954 | il mio scrupolo e la mia facondia, non mi | ||
165 | 1954 | con subitanea ispirazione fornivo la soluzione. Non ero spinto | ||
166 | 1954 | avevo già sospettato me la faceva evitare e anche | ||
167 | 1954 | discorsi indifferenti, casuali, evasivi; la notte, ogni tanto, l | ||
168 | 1954 | stesso, fin da allora, la situazione in cui mi | ||
169 | 1954 | attesa, i giorni passavano. ¶ La sceneggiatura che facevo per | ||
170 | 1954 | più. Confesso che, nonostante la mia crescente ripugnanza per | ||
171 | 1954 | pensai, d’istinto, furono la casa e il denaro | ||
172 | 1954 | per i personaggi e la storia di quel film | ||
173 | 1954 | invenzione. Mancavano, per ultimare la sceneggiatura, non più di | ||
174 | 1954 | da principio ad impostare la discussione nella maniera giusta | ||
175 | 1954 | ore, ci accorgemmo che la sceneggiatura era davvero finita | ||
176 | 1954 | gite in montagna, quando la meta di cui ormai | ||
177 | 1954 | qui». Io scrissi allora la parola «Fine» in fondo | ||
178 | 1954 | tavolino sul quale giaceva la cartella della sceneggiatura, ormai | ||
179 | 1954 | alla rupe per raggiungere la quale hanno durato tanta | ||
180 | 1954 | artista. Egli aveva circa la mia età; ma, come | ||
181 | 1954 | i cavalli che sentono la stalla... io ero sicuro | ||
182 | 1954 | ore l’abbiamo sbrigata... la prospettiva, eh, di incassare | ||
183 | 1954 | mi era antipatico, nonostante la sua mediocrità e la | ||
184 | 1954 | la sua mediocrità e la sua quasi incredibile ottusità | ||
185 | 1954 | Già, l’hai detta la verità: la prospettiva di | ||
186 | 1954 | hai detta la verità: la prospettiva di incassare». ¶ Egli | ||
187 | 1954 | sigaretta: «Ma non considerare la partita finita... abbiamo fatto | ||
188 | 1954 | l’adulazione alla riserva, la preghiera al comando; e | ||
189 | 1954 | un buon regista, poiché la regia consiste per due | ||
190 | 1954 | tu fammi pagare tutta la rata e io ti | ||
191 | 1954 | le donne... per loro la casa è molto importante | ||
192 | 1954 | dato occasione di sfoggiare la sua autorità e lui | ||
193 | 1954 | petto e che io la sopravanzavo con tutte le | ||
194 | 1954 | e di forma severa: la bocca carnosa, fresca, ridente | ||
195 | 1954 | qual motivo, forse per la snellezza flessuosa della vita | ||
196 | 1954 | di dignità; forse per la baldanza e forza giovanile | ||
197 | 1954 | al salotto, e io la seguivo con gli occhi | ||
198 | 1954 | dolorosa al pensiero che la nostra intimità fosse, senza | ||
199 | 1954 | da me. Adesso, per la prima volta, mi accorgevo | ||
200 | 1954 | nel suo andirivieni per la stanza. Mi sporsi con | ||
201 | 1954 | so perché, adesso avevo la gola stretta da un | ||
202 | 1954 | affatto cambiata... sono sempre la stessa». ¶ «Una volta mi | ||
203 | 1954 | genere... ma perché non la smetti di tormentarmi in | ||
204 | 1954 | suo corpo; e io la desideravo e mi pareva | ||
205 | 1954 | letto... è tardi». ¶ Non la intendevo in questo modo | ||
206 | 1954 | le due mani, sotto la vita, là dove il | ||
207 | 1954 | mani, sotto la vita, là dove il busto si | ||
208 | 1954 | letto, le mani riunite, la testa china. Poi mi | ||
209 | 1954 | mi giunse di nuovo la sua voce: «Allora, se | ||
210 | 1954 | vuoi?». ¶ Dissi, senza alzare la testa: «Sì, lo voglio | ||
211 | 1954 | Non era vero, non la desideravo più, ormai, ma | ||
212 | 1954 | Va bene», e poi la udii camminare per la | ||
213 | 1954 | la udii camminare per la stanza girando intorno il | ||
214 | 1954 | aveva che da togliersi la camicia, pensai, e mi | ||
215 | 1954 | della favola allorché pronunziata la parola magica, vede la | ||
216 | 1954 | la parola magica, vede la porta della caverna spalancarsi | ||
217 | 1954 | le mani in grembo, la testa curva. Sentii, dopo | ||
218 | 1954 | rapita. Accade talvolta, quando la mente è distratta da | ||
219 | 1954 | dove e poi, cessata la distrazione, di cercarlo invano | ||
220 | 1954 | Tutto ad un tratto, la sensazione che ormai si | ||
221 | 1954 | io a dormire di là... tu rimani qui»; e | ||
222 | 1954 | le lenzuola rovesciate e la camicia di Emilia distesa | ||
223 | 1954 | posato in terra e la vestaglia che aveva disposto | ||
224 | 1954 | un braccio girato sotto la nuca, la testa rivolta | ||
225 | 1954 | girato sotto la nuca, la testa rivolta verso di | ||
226 | 1954 | coprire il pube con la mano. Questa volta, come | ||
227 | 1954 | pensai, non era più la prostituta, era già un | ||
228 | 1954 | dimenticanza contribuisse anche Emilia la quale, alcuni giorni dopo | ||
229 | 1954 | che aveva già suscitato la mia rivolta; ma, come | ||
230 | 1954 | mi era sembrato intollerabile la prima sera, qualche giorno | ||
231 | 1954 | terreno sdrucciolevole in cui la freddezza del giorno prima | ||
232 | 1954 | se preferivo non pormi la questione del nostro amore | ||
233 | 1954 | altra cosa faceva invece la spia al mio cuore | ||
234 | 1954 | il suo significato e la sua giustificazione e acquistava | ||
235 | 1954 | e con il regista, la sceneggiatura ossia il canovaccio | ||
236 | 1954 | della macchina da presa. La sceneggiatura è, dunque, al | ||
237 | 1954 | e regía. Ora, sebbene la parte dello sceneggiatore nel | ||
238 | 1954 | film, non ha poi la consolazione di sapere che | ||
239 | 1954 | altri; e che, sebbene la fortuna del film dipenda | ||
240 | 1954 | non rimane che godersi la vita, se ne è | ||
241 | 1954 | il denaro necessario. Tuttavia la sua serenità e soddisfazione | ||
242 | 1954 | vedevo come un giovane la cui magrezza, miopia, nervosità | ||
243 | 1954 | vestire testimoniavano in anticipo la gloria letteraria alla quale | ||
244 | 1954 | in quel tempo, sotto la pressione di quelle crudeli | ||
245 | 1954 | moglie, per non turbarla, la propria ansietà; correva tutto | ||
246 | 1954 | tutto il giorno per la città cercando lavoro e | ||
247 | 1954 | non trovandone; si svegliava la notte di soprassalto pensando | ||
248 | 1954 | avevo invece sposato, per la sua bellezza, una dattilografa | ||
249 | 1954 | dalla quale proveniva. Con la prima avrei potuto affrontare | ||
250 | 1954 | seconda dovevo invece procurare la casa dei suoi sogni | ||
251 | 1954 | giorni difficili, sentivo che la mia irritazione e la | ||
252 | 1954 | la mia irritazione e la mia insofferenza della povertà | ||
253 | 1954 | soltanto quella che colpiva la mia persona, ma anche | ||
254 | 1954 | e riflessioni disinteressate, attraverso la piega dei miei pensieri | ||
255 | 1954 | prendevano sempre e irresistibilmente la stessa direzione; attraverso i | ||
256 | 1954 | l’odio in amore, la paura in coraggio; ma | ||
257 | 1954 | a tanti, di aver la borsa vuota per sognare | ||
258 | 1954 | borsa vuota per sognare la palingenesi dell’umanità?». Ma | ||
259 | 1954 | col tempo. Ma ormai la cosa era fatta, ero | ||
260 | 1954 | appartamento troppo costoso. E la cosa finì lì. ¶ Finalmente | ||
261 | 1954 | belle proporzioni. Il bagno, la cucina, lo stanzino della | ||
262 | 1954 | di cui, qua e là, dove gli alberi si | ||
263 | 1954 | ricordo soltanto che verso la mezzanotte stavo ritto nel | ||
264 | 1954 | e togliendomi pian piano la cravatta. Tutto ad un | ||
265 | 1954 | guanciale e avviarsi verso la porta della sala di | ||
266 | 1954 | muovermi. Sempre nello specchio, la vidi fermarsi sulla soglia | ||
267 | 1954 | sul divano-letto, di là?». ¶ «Per stanotte?», pronunziai sbalordito | ||
268 | 1954 | in fretta; «a dirti la verità desideravo una casa | ||
269 | 1954 | per questo... Non ce la faccio più a dormire | ||
270 | 1954 | più a dormire con la finestra aperta, come piace | ||
271 | 1954 | riaddormento più e tutta la giornata rimango con la | ||
272 | 1954 | la giornata rimango con la testa piena di sonno | ||
273 | 1954 | fossi abituata». ¶ Ella alzò la testa, contenta, come mi | ||
274 | 1954 | allora...». Ella non finì la frase e fece per | ||
275 | 1954 | fece per avviarsi verso la sala di soggiorno. La | ||
276 | 1954 | la sala di soggiorno. La rincorsi e le dissi | ||
277 | 1954 | rinunziare a dormire con la finestra aperta... va bene | ||
278 | 1954 | in avanti dormiremo con la finestra chiusa». ¶ Mi accorsi | ||
279 | 1954 | volevo metterla alla prova. La vidi scuotere il capo | ||
280 | 1954 | sarai anche più libero la mattina quando dovrai andare | ||
281 | 1954 | alla porta aperta per la quale Emilia era scomparsa | ||
282 | 1954 | con me perché realmente la luce del giorno le | ||
283 | 1954 | me? Io propendevo per la seconda ipotesi, sebbene, con | ||
284 | 1954 | che se avessi accettato la spiegazione di Emilia, mi | ||
285 | 1954 | me lo confessavo, ma la domanda finale era invece | ||
286 | 1954 | in questi pensieri, contemplavo la stanza, Emilia andava e | ||
287 | 1954 | rapiti, ricordo soltanto che la prima notte dopo le | ||
288 | 1954 | meravigliai oscuramente accorgendomi che la sua fronte mi arrivava | ||
289 | 1954 | tempo che incontrai per la prima volta Battista, mi | ||
290 | 1954 | non sapevo come uscirne. La difficoltà, poi, consisteva nell | ||
291 | 1954 | ella mi avesse fornito la maggior prova di amore | ||
292 | 1954 | nel suo amore per la casa c’era più | ||
293 | 1954 | una fame, che oltrepassava la sua persona e pareva | ||
294 | 1954 | persona e pareva trarre la propria origine da una | ||
295 | 1954 | povera; lei stessa, quando la conobbi, faceva la dattilografa | ||
296 | 1954 | quando la conobbi, faceva la dattilografa; nel suo amore | ||
297 | 1954 | nel suo amore per la casa penso che si | ||
298 | 1954 | delle poche volte che la vidi piangere fu quando | ||
299 | 1954 | si esprimesse non soltanto la delusione amara di veder | ||
300 | 1954 | caro sogno, ma anche la forza stessa di questo | ||
301 | 1954 | nitore e pulizia Emilia la mantenne tutto il tempo | ||
302 | 1954 | a lavorare e garantirmi la massima intimità e quiete | ||
303 | 1954 | oggetto intimo si trovava là dove non doveva stare | ||
304 | 1954 | anguste e provvisorie. Dopo la prima, affrettata pulita della | ||
305 | 1954 | domestica, Emilia sottoponeva tutta la stanza ad una seconda | ||
306 | 1954 | di una finestra o la più nascosta lista di | ||
307 | 1954 | aiuto della cameriera, con la sua camicia di velo | ||
308 | 1954 | cucina dell’affittacamere, preparava la colazione e me la | ||
309 | 1954 | la colazione e me la portava lei stessa, sopra | ||
310 | 1954 | e assorta che facevano la spia ad una passione | ||
311 | 1954 | questi suoi sforzi patetici, la stanza ammobiliata restava una | ||
312 | 1954 | e così potei pagare la prima rata. Nel fare | ||
313 | 1954 | dell’uomo che allestisce la casa per la moglie | ||
314 | 1954 | allestisce la casa per la moglie; ero invece inquieto | ||
315 | 1954 | sapevo affatto come me la sarei cavata di lì | ||
316 | 1954 | il momento di pagare la seconda rata. In quei | ||
317 | 1954 | del rancore contro Emilia, la quale, con la sua | ||
318 | 1954 | Emilia, la quale, con la sua tenace passione, mi | ||
319 | 1954 | imprudente e pericoloso. ¶ Tuttavia, la gioia profonda di Emilia | ||
320 | 1954 | per me strani per la loro qualità e intensità | ||
321 | 1954 | il giorno che entrammo la prima volta nell’appartamento | ||
322 | 1954 | per qualche tempo, dimenticare la mia angoscia. Ho detto | ||
323 | 1954 | che l’amore per la casa aveva in Emilia | ||
324 | 1954 | legata e confusa con la sensualità, come se il | ||
325 | 1954 | mentre io le spiegavo la destinazione di ciascuna stanza | ||
326 | 1954 | di aprirla e mostrarle la vista che se ne | ||
327 | 1954 | di me con tutta la persona mi chiese sottovoce | ||
328 | 1954 | dal tono della voce, la baciai, come ella voleva | ||
329 | 1954 | si strappava di dosso la gonna, sbottonava la camicetta | ||
330 | 1954 | dosso la gonna, sbottonava la camicetta, spingeva il suo | ||
331 | 1954 | così mi parve, che la prendessi; e intanto con | ||
332 | 1954 | sua repressa passione per la casa che, in lei | ||
333 | 1954 | potere di destare. ¶ Tra la visita all’appartamento ancora | ||
334 | 1954 | di comperare. Intanto, passata la prima soddisfazione per l | ||
335 | 1954 | certo sufficienti a pagare la prossima rata dell’appartamento | ||
336 | 1954 | Emilia: non volevo guastarle la sua gioia. Ma ricordo | ||
337 | 1954 | di amarmi in conseguenza. ¶ La felicità è tanto più | ||
338 | 1954 | più grande quanto meno la si avverte. Sembrerà strano | ||
339 | 1954 | che tutti fanno: amare la propria moglie ed esserne | ||
340 | 1954 | amasse me, mi mancava la sicurezza del domani. Era | ||
341 | 1954 | e scrissi per lui la mia prima sceneggiatura, lavoro | ||
342 | 1954 | era destinato a diventare la mia professione. Nello stesso | ||
343 | 1954 | a modificarsi in peggio. La mia storia comincia, appunto | ||
344 | 1954 | Se torno indietro con la memoria, mi accorgo di | ||
345 | 1954 | ha proposto di finire la serata a casa sua | ||
346 | 1954 | e tiene sul braccio la mantellina di pelliccia: è | ||
347 | 1954 | e fa ancora caldo. La guardo e, non so | ||
348 | 1954 | macchina Battista sporge allora la testa, esclamando scherzosamente: «Brava | ||
349 | 1954 | sbatto il pesante sportello. La macchina parte e io | ||
350 | 1954 | vicina stazione dei taxi. ¶ La casa del produttore non | ||
351 | 1954 | parafango scrostato e piegato, la macchina ha il fianco | ||
352 | 1954 | sbagliato così prima con la reticenza come adesso con | ||
353 | 1954 | reticenza come adesso con la precisione. Tuttavia Emilia non | ||
354 | 1954 | dovrei collaborare, mi racconta la storia, mi informa sul | ||
355 | 1954 | al suo ufficio, per la firma del contratto. Emilia | ||
356 | 1954 | le sceneggiature?». Io dico la somma e soggiungo: «Così | ||
357 | 1954 | e intanto, vado con la mano a prendere la | ||
358 | 1954 | la mano a prendere la mano di Emilia. Ella | ||
359 | 1954 | Ella si lascia stringere la mano e non parla | ||
360 | 1954 | firmai il contratto per la sceneggiatura, e ricevetti il | ||
361 | 1954 | quel giorno stesso ebbi la prima riunione con il | ||
362 | 1954 | carriera di sceneggiatore, ossia la serata in casa di | ||
363 | 1954 | molto difficile dire con la stessa precisione quando i | ||
364 | 1954 | nel mese che seguì la serata, ma non potrei | ||
365 | 1954 | noi perché queste serate la stancavano e, in fondo | ||
366 | 1954 | pareva rafforzarsi nel diniego: la perplessità, alla fine, scompariva | ||
367 | 1954 | lo sapeva; a Battista la sua presenza faceva piacere | ||
368 | 1954 | faceva piacere, come dimostrava la sua raccomandazione, ogni volta | ||
369 | 1954 | intende, porti sua moglie»; la sua assenza, improvvisa e | ||
370 | 1954 | dal quale, ormai, dipendeva la nostra vita, e, insomma | ||
371 | 1954 | alcun motivo valido per la sua assenza e io | ||
372 | 1954 | molti e buonissimi per la sua presenza, era preferibile | ||
373 | 1954 | preferibile che lei sopportasse la stanchezza e la noia | ||
374 | 1954 | sopportasse la stanchezza e la noia di quelle serate | ||
375 | 1954 | pur nella rassegnazione, che la mia assenza le dispiaceva | ||
376 | 1954 | oppure, se era possibile, la portavo con me. Il | ||
377 | 1954 | nell’Italia del nord, la vidi, al momento del | ||
378 | 1954 | sembrava addirittura desiderare che la mia assenza durasse più | ||
379 | 1954 | lungo di quanto fosse la mia intenzione. Le dicevo | ||
380 | 1954 | presi ad uscire anche la mattina. ¶ Nel tempo che | ||
381 | 1954 | alla sceneggiatura, ma anche la mattina, come ho detto | ||
382 | 1954 | scopo che di saggiare la nuovissima, e, per me | ||
383 | 1954 | alcun dispiacere, anzi accettava la mia assenza con placidità | ||
384 | 1954 | fatalmente all’amore, e la sicurezza di essere amati | ||
385 | 1954 | mia interpretazione, che è la sola giusta secondo le | ||
386 | 1954 | Odissea non è che la storia interna di una | ||
387 | 1954 | a superarla accettando proprio la situazione che l’aveva | ||
388 | 1954 | partenza di Ulisse per la guerra, dei Proci e | ||
389 | 1954 | sue carte geografiche e la sua filologia che non | ||
390 | 1954 | destra della strada e la verde pianura bonificata sulla | ||
391 | 1954 | Dopo quest’ultima città, la strada prese a costeggiare | ||
392 | 1954 | il mare; al di là delle dune gialle e | ||
393 | 1954 | e venivano ad invadere la breve spiaggia con la | ||
394 | 1954 | la breve spiaggia con la loro acqua bianca, simile | ||
395 | 1954 | Rheingold quando avevo definito la sua interpretazione dell’Odissea | ||
396 | 1954 | Odissea non era più la meravigliosa avventura della scoperta | ||
397 | 1954 | aggiungeva in questo caso la particolare tetraggine tutta meccanica | ||
398 | 1954 | dal mare: al di là della strada c’erano | ||
399 | 1954 | un viottolo che attraverso la vigna portava alla spiaggia | ||
400 | 1954 | di cinquanta metri attraverso la vigna e poi moriva | ||
401 | 1954 | bene... ma, a dirle la verità, la sua interpretazione | ||
402 | 1954 | a dirle la verità, la sua interpretazione non mi | ||
403 | 1954 | significato, non discuto... ma la qualità distintiva dei poemi | ||
404 | 1954 | subitanea, inspiegabile irritazione, «che la bellezza dell’Odissea sta | ||
405 | 1954 | non in contrasto con la natura... per questo Omero | ||
406 | 1954 | quasi subito, mi giunse la risposta di Rheingold, insieme | ||
407 | 1954 | di Rheingold, insieme con la sua risata, questa volta | ||
408 | 1954 | carattere introverso... vedrà che la nostra collaborazione funzionerà a | ||
409 | 1954 | rispondergli; e credo che la mia risposta sarebbe stata | ||
410 | 1954 | forte luce del mattino, là dove le dune erano | ||
411 | 1954 | voce disinvolta: «Abbiamo allungato la strada... ho voluto mostrare | ||
412 | 1954 | stile telegrafico, da sotto la visiera del suo berrettino | ||
413 | 1954 | egli avrebbe preferito continuare la discussione con me. ¶ «Benissimo | ||
414 | 1954 | fame». ¶ «Benissimo, a Napoli... La zuppa di pesce con | ||
415 | 1954 | e si avviò verso la strada. ¶ Rheingold lo seguì | ||
416 | 1954 | avviò con decisione verso la mia. ¶ «Ehi», gridò Battista | ||
417 | 1954 | mia. ¶ «Ehi», gridò Battista, «la signora non viene con | ||
418 | 1954 | Emilia disse, senza alzare la voce, quietamente: «Adesso vado | ||
419 | 1954 | faceto e infervorato, «ma la prego, non mi lasci | ||
420 | 1954 | egli abbassò di nuovo la voce, «sapesse com’è | ||
421 | 1954 | pensai che non valeva la pena di disgustare Battista | ||
422 | 1954 | Rimasi incerto, fermo presso la mia automobile, guardando Emilia | ||
423 | 1954 | quel momento bellissima; non la «bella signora» borghese cui | ||
424 | 1954 | cui alludeva Battista, con la sua voce cupida e | ||
425 | 1954 | luminoso contro i quali la sua figura si disegnava | ||
426 | 1954 | cosa attribuire. Poi, mentre la guardavo, mi colpì questo | ||
427 | 1954 | al massimo della velocità la mia piccola macchina impotente | ||
428 | 1954 | il mio malumore cresceva. La strada si era allontanata | ||
429 | 1954 | l’avessi voluto, tanto la mia mente era offuscata | ||
430 | 1954 | tutto. Adesso scendevamo rapidamente la collina verso il mare | ||
431 | 1954 | e irresistibile. ¶ CAPITOLO TREDICESIMO ¶ La villa di Battista, come | ||
432 | 1954 | cammino ci condusse per la passeggiata riparata che corre | ||
433 | 1954 | nostra disposizione per tutta la durata della sceneggiatura». ¶ Mi | ||
434 | 1954 | angolo del divano, ripetè: «La villa di Battista... e | ||
435 | 1954 | Nel far così, smosse la vestaglia che si aprì | ||
436 | 1954 | aprì largamente, fin sotto la vita, scoprendo il ventre | ||
437 | 1954 | capii che, con tutta la voglia che ne avevo | ||
438 | 1954 | a questo: di guardare la nudità di mia moglie | ||
439 | 1954 | per una fessura dentro la cabina di uno stabilimento | ||
440 | 1954 | forte di stizza tesi la mano a tirare il | ||
441 | 1954 | mia piccola macchina utilitaria, la potente, rossa automobile fuori | ||
442 | 1954 | stava in piedi presso la macchina, parlando con Rheingold | ||
443 | 1954 | E quindi, senza aspettare la risposta: «Io propongo che | ||
444 | 1954 | risposta: «Io propongo che la signora venga con me | ||
445 | 1954 | e io voglio avere la sceneggiatura in mano tra | ||
446 | 1954 | tra quest’espressione e la proposta, del resto ragionevole | ||
447 | 1954 | mi pareva lo richiedesse la lieta circostanza della gita | ||
448 | 1954 | troppo...». Ma Battista impetuosamente la prese per un braccio | ||
449 | 1954 | anche a me preme la pelle»; così dicendo quasi | ||
450 | 1954 | pelle»; così dicendo quasi la trascinava verso la propria | ||
451 | 1954 | quasi la trascinava verso la propria automobile. Vidi Emilia | ||
452 | 1954 | aversene a male; aveva la passione dell’automobilismo e | ||
453 | 1954 | Battista che partiva; poi la macchina ci sorpassò, e | ||
454 | 1954 | velocemente si allontanò per la stretta via in discesa | ||
455 | 1954 | superflua: come avemmo attraversato la città per tutta la | ||
456 | 1954 | la città per tutta la sua lunghezza e io | ||
457 | 1954 | dalla mia piccola macchina, la strada per Formia, Rheingold | ||
458 | 1954 | aveva taciuto, incominciò: «Dica la verità, Molteni, lei aveva | ||
459 | 1954 | un film kolossal». Sottolineò la parola tedesca con un | ||
460 | 1954 | e io dovetti sterzare. La macchina sbandò, descrisse un | ||
461 | 1954 | io, non senza fatica, la raddrizzai appena a tempo | ||
462 | 1954 | mito di Ulisse nasconde la storia vera di un | ||
463 | 1954 | schiacciare dai capolavori che la letteratura greca ha tratto | ||
464 | 1954 | sopra un quaderno con la carta rigata... si vedono | ||
465 | 1954 | Neill. ¶ Ora correvamo attraverso la campagna romana, non lontano | ||
466 | 1954 | albero fronzuto qua e là. Dovevamo essere molto indietro | ||
467 | 1954 | a Battista, come pensai; la strada, a perdita d | ||
468 | 1954 | noto: il contrasto tra la nostalgia della casa, della | ||
469 | 1954 | dal suo paese dopo la fine della guerra, è | ||
470 | 1954 | intelligente e deve adoperare la sua testa... cerchi di | ||
471 | 1954 | testa... cerchi di adoperarla». ¶ «La sto adoperando», dissi un | ||
472 | 1954 | faccio altro». ¶ «No, non la sta adoperando... cerchi bene | ||
473 | 1954 | di tutto un fatto: la storia di Ulisse è | ||
474 | 1954 | storia di Ulisse è la storia dei rapporti di | ||
475 | 1954 | Rheingold prosegui: «Qual è la cosa che ci colpisce | ||
476 | 1954 | più nell’Odissea? È la lentezza del ritorno di | ||
477 | 1954 | Penelope, egli in realtà la tradisca ogni volta che | ||
478 | 1954 | a Penelope... questa è la mia conclusione, Molteni». ¶ Non | ||
479 | 1954 | teme di tornare presso la moglie e vedremo dopo | ||
480 | 1954 | gli Stati Uniti dove la psicanalisi era in grande | ||
481 | 1954 | io mi vedevo fare la sceneggiatura dell’Odissea, come | ||
482 | 1954 | tra queste conclusioni e la situazione presente, si apriva | ||
483 | 1954 | aspiravo, insomma, a risolvere la situazione secondo i miei | ||
484 | 1954 | del divano, in vestaglia. La sala di soggiorno era | ||
485 | 1954 | era entrata, aveva acceso la lampada e si era | ||
486 | 1954 | voce ragionevole. «Separarci è la sola cosa che ci | ||
487 | 1954 | che mi aggirassi per la stanza a grandi passi | ||
488 | 1954 | non lasciarmi, ora spiegando la mia situazione, ora addirittura | ||
489 | 1954 | se fossi stato solo. La sceneggiatura dell’Odissea, la | ||
490 | 1954 | La sceneggiatura dell’Odissea, la casa, le rate da | ||
491 | 1954 | quasi di respirare. Tutta la mia persona si ribellava | ||
492 | 1954 | mi accorgevo che, nonostante la sincerità di questa ribellione | ||
493 | 1954 | contrario. Infatti ogni tanto la nebbia di sgomento e | ||
494 | 1954 | ragiona un poco: è la sola cosa che ci | ||
495 | 1954 | domandai chinandomi e prendendomi la testa tra le mani | ||
496 | 1954 | che stavo tuttora chino, la testa tra le mani | ||
497 | 1954 | sensazione strana, agghiacciante per la sua precisione: il distacco | ||
498 | 1954 | era già avvenuto e la mia solitudine era già | ||
499 | 1954 | solitudine era già incominciata. La stanza era la stessa | ||
500 | 1954 | incominciata. La stanza era la stessa di quando Emilia |