parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leonardo Sciascia, Candido, ovvero Un sogno fatto in Sicilia, 1977

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1977
don Antonio non alzò la mano. E non soltanto
2
1977
voleva bene, non alzò la mano; ma perché quel
3
1977
nessuno, mai, avrebbe alzato la mano. Quando disse queste
4
1977
sorriso di compatimento e la battuta che il Vangelo
5
1977
partito. ¶ Candido non se la prese poi tanto. Sosteneva
6
1977
pianse. Pianse per tutta la notte, pianse l’indomani
7
1977
visto. Candido gli mostrò la lettera: senza dire una
8
1977
via?». Candido fece con la mano un gesto che
9
1977
Antonio ne ebbe mortificazione. «La povertà vissuta nell’infanzia
10
1977
anche se poi tu la scegli, la invochi, ne
11
1977
poi tu la scegli, la invochi, ne fai ragione
12
1977
scoprire meschina e malvagia la persona che ti fa
13
1977
che aveva portato via la sua vita. E stava
14
1977
indovinando che sapendo, nonostante la ricognizione appena fatta, e
15
1977
fatta, e per appagare la curiosità di don Antonio
16
1977
Valjean, ai Miserabili. O la nostra vita è ormai
17
1977
e non siamo che la proiezione, l’ombra delle
18
1977
ora lo so, tra la finzione e il disprezzo
19
1977
Myriel andasse al di dell’amore, che il
20
1977
No, non sono contento. La miseria è mia, davvero
21
1977
cosa che forse accrescerà la tua sofferenza: sono convinto
22
1977
per devastare in te la sua immagine, perché tu
23
1977
immagine, perché tu, appunto, la disprezzassi...». ¶ «Siamo al melodramma
24
1977
Sentì di aver fame. La fame gli si accese
25
1977
felicità, che quella fine – la fuga di Paola, il
26
1977
armonia del vivere insieme, la gioia dei loro corpi
27
1977
bella: ed ecco che la gioiosa verità del corpo
28
1977
diventata un bene inferiore. La tentazione, la menzogna: come
29
1977
bene inferiore. La tentazione, la menzogna: come nel libro
30
1977
del Genesi. Solo che la tentazione era stata l
31
1977
anima: l’immortale o la sentimentale o la bella
32
1977
o la sentimentale o la bella. È l’anima
33
1977
di essere, Tolstoi?». Era la sua più immediata vendetta
34
1977
si riteneva odiato per la storia dell’espulsione. Diventò
35
1977
le condizioni per accettare la tua proposta, mi caccerei
36
1977
e che non capisse, la certezza che imbecille propriamente
37
1977
nella trappola di assumere la tua causa contro i
38
1977
da loro, di sostenere la tua sanità mentale: e
39
1977
il coltivare al meglio la terra, il renderla più
40
1977
sole, grandine e brinate, la fillossera che si attaccava
41
1977
al grano. Ed era la più vera allegoria della
42
1977
quella che ogni giorno la campagna apriva sotto l
43
1977
quietamente: per quanto ingiusta la proprietà, per quanto ingiuste
44
1977
ingiuste le leggi che la garantivano... E poi, per
45
1977
dei parenti di Candido la muoveva; come fosse motivata
46
1977
fratello: come ad eseguire la volontà di diseredare Candido
47
1977
che, come è noto, la terra la vuol dare
48
1977
è noto, la terra la vuol dare ai contadini
49
1977
In quanto a Candido, la pena che sentiva per
50
1977
giorno era accaduto tra la casa del generale e
51
1977
e quella di Candido, la città lungamente ne ronzò
52
1977
o del generale; che la Democrazia Cristiana aveva chiesto
53
1977
che Paola aveva lasciato la casa del generale ed
54
1977
voci che correvano per la città. Questa seconda accusa
55
1977
diritto di intervenire, quando la condotta privata di un
56
1977
per suo nonno, che la governante; né ora che
57
1977
amante gli passava per la testa di chiederne a
58
1977
quel momento in poi, la sentenza sarebbe stata assolutoria
59
1977
quella che è per la legge la maggiore età
60
1977
è per la legge la maggiore età di un
61
1977
ne avesse mai fatti. La scuola, in cui benissimo
62
1977
a che fare con la scuola e molto con
63
1977
scuola e molto con la vita. Voleva ora completamente
64
1977
per gli ortaggi. Faceva la vita di un contadino
65
1977
breve e più netto la sua opinione. Quei pochi
66
1977
che amava parlar poco, la cui vita familiare e
67
1977
una vicenda che accrebbe la disistima dei più nei
68
1977
tardi, ebbe a casa la visita di un certo
69
1977
era in progetto, per la città, la costruzione di
70
1977
progetto, per la città, la costruzione di un grande
71
1977
no, il comune o la provincia o lo stato
72
1977
o lo stato con la motivazione della pubblica utilità
73
1977
vicinanze della città. Poiché la terra espropriata sarà pagata
74
1977
lo ringraziò, disse che la generosa offerta sarebbe stata
75
1977
risero, altri lo rimproverarono. La domanda fece molta impressione
76
1977
scelto altro terreno. Riagitò la questione all’assemblea del
77
1977
tutto, e chissà quando la città avrebbe avuto il
78
1977
partito operava l’opposizione, la critica. Ogni tanto, sapientemente
79
1977
a che fare con la storia del partito nell
80
1977
che era avvenuto dopo la primavera di Praga: ma
81
1977
serviva, disse, a motivare la proposta di espulsione dal
82
1977
persone, dietro Fomà Fomìč. La federazione regionale gliela procurò
83
1977
e adduceva ad esempio la scena in cui ottiene
84
1977
facilmente prima non è la stessa di una felicità
85
1977
senza essere passati attraverso la sofferenza. Candido obiettò che
86
1977
che fare, ma con la vita sì, e con
87
1977
tra il romanzo e la realtà storica era precisa
88
1977
storica era precisa, indefettibile: la destalinizzazione era venuta da
89
1977
Fomà Fomìč: e pure la differenza tra loro è
90
1977
al lieto fine, Fomà. La tragedia, la commedia... Ma
91
1977
fine, Fomà. La tragedia, la commedia... Ma vedi: Stalin
92
1977
salvezza soltanto dalla Grazia, la forza dell’uomo essendo
93
1977
anche Stalin: solo che la Grazia di Stalin era
94
1977
Grazia di Stalin era la polizia: una Grazia che
95
1977
chi l’ha scritta la cosa più viva, direi
96
1977
più viva, direi anche la più commovente, sui suoi
97
1977
E poiché quella esperienza la sentiva sfuggire come un
98
1977
vita: direi che basta la piccola carabina del Dizionario
99
1977
pare di aver valicato la soglia del segreto, del
100
1977
credo che in questo la Chiesa, le Chiese, quelle
101
1977
quelle che verranno, avranno la meglio. Tra le lettere
102
1977
teneva una donna che la casa gli governava e
103
1977
e perciò era chiamata la governante. Non sempre la
104
1977
la governante. Non sempre la stessa: dal trentanove in
105
1977
governo della casa, addirittura la migliore che il generale
106
1977
ammettere che «quella» (così la chiamava Concetta) sapesse tenere
107
1977
chiamava Concetta) sapesse tenere la casa in una pulizia
108
1977
delle innominabili case che la legge aveva abolite. Né
109
1977
col generale. Dubbio, per la verità, che nessuno che
110
1977
generale e avesse visto la governante nutriva. Tranne Candido
111
1977
Per circa due anni, la governante era stata per
112
1977
il taglio della bocca, la linea dal seno ai
113
1977
ed incerte nell’annodare la vestaglia azzurrina. Non gli
114
1977
disegnava e traspariva sotto la stoffa tenue, sul movimento
115
1977
gli occhi anche se la bocca era come imbronciata
116
1977
Lei gli prese innocentemente la mano, Candide innocentemente baciò
117
1977
mano, Candide innocentemente baciò la mano di lei con
118
1977
interesse; ed anche con la commozione che gli veniva
119
1977
di vederlo, di vedere la cella, il tavolo, il
120
1977
il tavolo, il quaderno, la mano che scriveva; e
121
1977
li aveva visti, Gramsci? La domenica, alla messa di
122
1977
non si sviluppi, che la faglia non cammini» diceva
123
1977
l’istinto della conservazione, la volontà di sopravvivere, ecco
124
1977
famiglia ed essere comunista. La famiglia, anzi, si può
125
1977
ad un certo punto, la famiglia inevitabilmente finirà col
126
1977
prete. Il celibato che la Chiesa ancora impone ai
127
1977
quei preti che lasciano la Chiesa dopo un lungo
128
1977
un lungo conflitto con la gerarchia o clamoroso, il
129
1977
dopo di avere accettato la degradazione; e in silenzio
130
1977
aveva avuto in mano la città e aveva favorito
131
1977
dove mettere le mani; la sera teneva quella conversazione
132
1977
una specie di scuola. La cosa preoccupava l’onorevole
133
1977
nel partito. Prese dunque la risoluzione di farli entrare
134
1977
sede del partito; sicché la sede del partito divenne
135
1977
avvertì il generale che la governante e il nipote
136
1977
sua assenza». Proprio questa la dicitura: e solo che
137
1977
riflettere: fieramente combattuto tra la volontà di non credere
138
1977
o di ignorare e la volontà di sapere. Prevalse
139
1977
del generale, avrebbe avuto la soddisfazione di registrare l
140
1977
poteva restare: e strappò la sua roba dagli armadi
141
1977
roba dagli armadi, furiosamente la infagottò, se la caricò
142
1977
furiosamente la infagottò, se la caricò, andò via, per
143
1977
del generale, come fosse la cosa più giusta e
144
1977
parlarono. E così cominciò la nuova vita del generale
145
1977
dotto teologo, non che la verità non sia bella
146
1977
cantando, disse «Io sono la via, la verità e
147
1977
Io sono la via, la verità e la vita
148
1977
via, la verità e la vita; ma a volte
149
1977
sono il vicolo cieco, la menzogna e la morte
150
1977
cieco, la menzogna e la morte». ¶ Il teologo se
151
1977
nessuno. ¶ Al generale, con la vicenda che aveva suscitato
152
1977
arciprete Lepanto, sembrò che la misura fosse colma. Scrisse
153
1977
Di chi era stata la bella idea di affidare
154
1977
era possibile: a parte la reazione, il trauma che
155
1977
viaggio, che tanto edificò la madre di Candido quando
156
1977
tavolo piccolo e zoppo. La casa era piccola e
157
1977
padre: ma o che la memoria gli fallisse o
158
1977
gli fallisse o che la terra, l’aria, la
159
1977
la terra, l’aria, la vicenda della pioggia e
160
1977
arrivato ad amare pienamente la terra e quel lavoro
161
1977
censimento: quanto erano estese, la gente che vi lavorava
162
1977
pochissime le persone che la lavoravano: se ne erano
163
1977
l’età, immalinconite per la fuga dei figli in
164
1977
loro restare a lavorare la terra? ¶ Candido domandò al
165
1977
gli passava. Peraltro, Candido la motocicletta la usava con
166
1977
Peraltro, Candido la motocicletta la usava con prudenza, senza
167
1977
in quel suo lavorare la terra, che vedevano come
168
1977
anni sopito e che la continua presenza di Candido
169
1977
di questo tipo: che la roba si fa per
170
1977
i figli dei figli, la conservino, ne godano e
171
1977
ne godano e intatta la trasmettano a tutta la
172
1977
la trasmettano a tutta la catena della discendenza. E
173
1977
che per loro era la somiglianza e quasi identità
174
1977
della terra a chi la lavora, erano ormai stufi
175
1977
crederci e senza volerla. «La terra è stanca» dicevano
176
1977
proponeva di farlo appena la legge glielo avesse consentito
177
1977
sconfitta. E prima che la sconfitta definitivamente arrivasse, don
178
1977
poco prima che scoppiasse la guerra. Aveva allora l
179
1977
mentire e del volere la sofferenza e l’umiliazione
180
1977
signora che pareva comandasse la carovana e dal prete
181
1977
momento Candido ne sentiva la grandiosità, mentre don Antonio
182
1977
don Antonio annuì muovendo la testa e stancamente sorridendo
183
1977
specie di universo manicheo – la malattia, la salute – che
184
1977
universo manicheo – la malattia, la salute – che il treno
185
1977
del treno Candido se la sentì aderire e pesare
186
1977
e pesare come se la parete alla quale lui
187
1977
liquida iridescenza, di musica. ¶ La ragazza si staccò da
188
1977
e non perché conoscesse la ragazza: conosceva il mondo
189
1977
un addio. Ma, nonostante la variazione toccata a Candido
190
1977
il rigoglio dell’orto: la terra ora lo sentiva
191
1977
tanto convinto non era: la terra rispondeva a un
192
1977
terra andasse bene per la donna, per le donne
193
1977
dalla misteriosa affermazione «è la stessa cosa». La stessa
194
1977
è la stessa cosa». La stessa cosa che: il
195
1977
avevano cercato di ottenere la tutela di quei beni
196
1977
un potere sul generale. ¶ La minaccia di toglierlo dal
197
1977
ma al decimo posto. La ragione della caduta era
198
1977
virtù quali il lavoro, la castità, la fedeltà e
199
1977
il lavoro, la castità, la fedeltà e l’anticomunismo
200
1977
quelli che ne toccavano la castità, universalmente nota. ¶ Il
201
1977
Concetta fieramente rispose «Per la santa croce ho votato
202
1977
l’hai votato? Dimmi la verità, sui tuoi morti
203
1977
farfugliò «Questo lo sa la mia coscienza, e nessuno
204
1977
Ma io non me la prendo, del resto sono
205
1977
Ora però sapeva che la sua decisione poteva mantenerla
206
1977
lo aveva assalito. ¶ Fu la prima volta che restò
207
1977
quel giorno aveva avuto la rivelazione di essere ricco
208
1977
essere ricco, ebbe pure la rivelazione che l’arciprete
209
1977
parlarsi una nuova fraternità. La ricchezza, la povertà. Il
210
1977
nuova fraternità. La ricchezza, la povertà. Il male, il
211
1977
prima cercarlo e combatterlo... La ricchezza io l’ho
212
1977
veniva da quel desiderio: la ricchezza della Chiesa, la
213
1977
la ricchezza della Chiesa, la ricchezza delle chiese; i
214
1977
tu entri per sentire la messa, per pregare, per
215
1977
ventre della ricchezza... Ma la ricchezza è morta ma
216
1977
quelli che sanno che la ricchezza è morta ma
217
1977
si riesca a separare la bellezza dalla morte... Forse
218
1977
a che fare con la verità, una verità così
219
1977
continua. ¶ Quella sera, comunque, la travagliata decisione di entrambi
220
1977
che riduceva al minimo la maledizione del potere per
221
1977
ne ebbero da tutta la città, e l’arciprete
222
1977
il parroco, al di dei soliti traffici elettorali
223
1977
e prima di cominciare la sua inchiesta, del caso
224
1977
fosse e comunque con la sicurezza che di quel
225
1977
salto a casa: ma la porta, contrariamente all’abitudine
226
1977
parlare l’altro. Riconobbe la voce dell’avvocato... «Non
227
1977
il sacrestano aveva trovato la porta ancora chiusa. Ascoltò
228
1977
ne era andato. Tentò la maniglia, la porta si
229
1977
andato. Tentò la maniglia, la porta si aprì: dentro
230
1977
rispose che il sacrestano la sua voce poteva averla
231
1977
tra sé, Candido disse «La voce». ¶ «La voce che
232
1977
Candido disse «La voce». ¶ «La voce che?» si voltò
233
1977
Il commissario vacillò tra la collera e lo sgomento
234
1977
più magro e affilato, la fronte gli luceva di
235
1977
disse. E l’arciprete «La ringrazio... Mi scusi, torno
236
1977
poteva a dire che la pistola la portava sempre
237
1977
dire che la pistola la portava sempre con sé
238
1977
si era armato con la premeditazione di uccidere. Del
239
1977
di uccidere. Del resto, la città tutta lo approvava
240
1977
all’acclamazione: e per la duplice ragione che aveva
241
1977
qualche messa poiché, disse, dove stava lo davano
242
1977
ringraziamenti. Gli partecipò anche la sua deduzione e convinzione
243
1977
dietro l’altro, che la morte è terribile non
244
1977
altra vita (che, per la verità, riteneva piuttosto improbabile
245
1977
con pietà insieme. Per la pietà, ci arrivò subito
246
1977
se ne accorse dopo, la pietà di cui lo
247
1977
o tardi, avrebbe avuto la rivelazione che suo padre
248
1977
così netta come noi la presentiamo: l’immagine di
249
1977
il conto di tutta la sua vita e la
250
1977
la sua vita e la somma gli viene giusta
251
1977
più, diceva cose che la facevano rabbrividire; e le
252
1977
ogni volta rimandava con la scusa o che trovava
253
1977
che cosa sarebbe stata la sua vita senza Candido
254
1977
aveva parlato a lui. La storia dello spirito diabolico
255
1977
solo aveva intravisto dietro la parola psicologia la parola
256
1977
dietro la parola psicologia la parola psicanalisi, ma gli
257
1977
pareva eccessiva e rivoluzionaria la teoria, sottilmente propugnata, che
258
1977
teoria, sottilmente propugnata, che la Chiesa dovesse riconoscere e
259
1977
dovesse riconoscere e assumere la psicologia, e cioè la
260
1977
la psicologia, e cioè la psicanalisi, come sostanziale, quasi
261
1977
Del resto, teologicamente parlando, la figura del diacono aveva
262
1977
a un gatto: per la libertà che sapeva di
263
1977
gli stavano intorno, per la capacità di bastare a
264
1977
gatto grigio che aveva la stessa sua età e
265
1977
gatto», le scrisse. E la figlia, scherzando: «Te l
266
1977
un gioco, insomma, come la messa. Che l’arciprete
267
1977
volersi bene, al di dei padri e del
268
1977
gli avveniva di trovarlo, la prontezza di Candido a
269
1977
spiegazione. Sicché, subito esaurita la parte scolastica, parlavano d
270
1977
Concetta non aveva sostituito la madre, piuttosto che del
271
1977
non disse di no. La lettera cominciava: «Cara signora
272
1977
lumi della sua scienza la contemplò e godette. «Ma
273
1977
godette. «Ma come: chiami la tua mamma cara signora
274
1977
cara signora?». Pazientemente, Candido la riscrisse: con la sola
275
1977
Candido la riscrisse: con la sola variante di «cara
276
1977
di «cara mamma». Ma la cosa non finì lì
277
1977
l’ha identificata con la donna nuda del soffitto
278
1977
nuda del soffitto: perché la mamma, nell’idea che
279
1977
colpo. Il fatto che la donna dipinta davvero somigliasse
280
1977
angolo del soffitto, sotto la firma del pittore, era
281
1977
che Candido candidamente diceva: la contemplazione di quel corpo
282
1977
a momenti gli veniva la curiosità di capire perché
283
1977
a conoscere, per come la scuola voleva, i fatti
284
1977
del 25 aprile che ricordava la liberazione dell’Italia tutta
285
1977
le tenebre dalla luce, la notte dal giorno; e
286
1977
care le ricevute che la patria e il fascismo
287
1977
dall’arciprete. Ora rimangiarsi la tirata non poteva. Vampando
288
1977
verme che sei! È la stessa cosa» e uscì
289
1977
nervi, il dover sostituire la parola «civetta» alla parola
290
1977
poteva né voleva spiegare la ragione del suo gesto
291
1977
in campagna. Al ritorno, la moglie era come corazzata
292
1977
invece, verso l’avvocato, la cameriera: fedele alleata sempre
293
1977
ritegno, godeva a manifestare. La torturava. E ne godeva
294
1977
ne trovò tanto, nonostante la somiglianza con Amleto. Che
295
1977
a non renderle drammatica la rinuncia, doloroso il distacco
296
1977
che andasse al di della stretta di mano
297
1977
che andasse al di degli sguardi ora teneramente
298
1977
vivi. E così, per la prima volta, Maria Grazia
299
1977
quella della signora: per la cameriera – Concetta di nome
300
1977
cameriera – Concetta di nome – la gioia principalmente consistendo nel
301
1977
di misoginia. Gli arrideva la solitudine, una solitudine suggellata
302
1977
tribunale ecclesiastico e delibata (la parola «delibata», sempre professionalmente
303
1977
e così li teneva la società in cui vivevano
304
1977
degli amici. E poi la decisione, tanto difficile a
305
1977
suo padre, e per la principale ragione – da tutti
306
1977
soddisfatto, di aver vinto la partita di tenersi Candido
307
1977
sorridente, Candido non sentiva la più lieve puntura dal
308
1977
parole, e quasi sempre la prima o l’ultima
309
1977
il colore, il peso, la consistenza, a sviluppare il
310
1977
e a dargli, appunto, la piacevole difficoltà, il piacevole
311
1977
un certo fastidio per la barba a pizzetto che
312
1977
che il generale portava: la sola cosa non mutata
313
1977
fare che aveva con la politica gliene lasciava il
314
1977
costretta a dirgli che la decisione di non andare
315
1977
fucile, pronunciò su Candido la sdegnata sentenza «È un
316
1977
Giuseppe figlio di Giacobbe la cui moglie per virtù
317
1977
si addormentava appena posata la testa sul cuscino; «come
318
1977
tutto quello che riguardava la professione, il reddito della
319
1977
incorsero, fa differenza per la constatazione che Munafò era
320
1977
di scuri tendaggi damascati, la luce, in ogni altra
321
1977
da quella che era la sua preferita, si svegliava
322
1977
si trovò ad ascoltare la confessione di un omicidio
323
1977
O meglio: ne aveva la stessa nozione di Concetta
324
1977
andare in un altro. La confessione che quell’uomo
325
1977
un viaggio molto lungo. La notizia sarebbe stata accolta
326
1977
accolta da Candido con la solita indifferenza – per la
327
1977
la solita indifferenza – per la campagna, per Palermo, per
328
1977
insensata e insieme spaventosa. «La lingua» disse Concetta «te
329
1977
lingua» disse Concetta «te la dovrei tagliare». ¶ Della partenza
330
1977
che, andandosene i carabinieri, la direttrice dell’asilo si
331
1977
cui Candido aveva raccontato la confessione. ¶ Intanto, quel giorno
332
1977
e di quasi tutta la città; e del suo
333
1977
sembrò ringiovanito. Già durante la campagna elettorale aveva cominciato
334
1977
sul dovere di tagliargli la lingua, lo guardava senz
335
1977
lacrimosa pietà. E, per la verità, a Candido dava
336
1977
quello di puttana, con la stessa frequenza elargito all
337
1977
nel territorio di Serradifalco, la montagna del falco, un
338
1977
se di metallo fosse la volta notturna e non
339
1977
che l’attraversavano e la cui invisibile traiettoria finiva
340
1977
fu buttato a terra, la borsa con le carte
341
1977
polvere. Quando, secoli dopo, la polvere cominciò a diradarsi
342
1977
a diradarsi, vide che la strada non c’era
343
1977
non c’era più la stazione ferroviaria, che non
344
1977
non c’era più la città. Uscì dalla corolla
345
1977
a ripetere, a ripetere, la parola «candido». E così
346
1977
si rapprese in lui la coscienza di chi era
347
1977
dentro. E sempre ripetendo la parola, si strappò da
348
1977
da quale parte stesse, la sua casa: e muovendosi
349
1977
una pianta della città, la orientò sui resti fumiganti
350
1977
della stazione ferroviaria, indicò la direzione che l’avvocato
351
1977
doveva prendere per trovare la sua casa; e gli
352
1977
paio d’ore ritrovò la sua casa. Intatta, soltanto
353
1977
angolo, sua moglie e la cameriera, stravolte, recitavano preghiere
354
1977
umana che fuggiva verso la campagna. ¶ Ebbero subito fortuna
355
1977
polpette. Il capitano considerò la situazione: i suoi soldati
356
1977
i soldati. «Dove porta la strada» rispose il coro
357
1977
una risposta sensata, data la circostanza. Gli autocarri partirono
358
1977
fermati sciamò, vociando terrore, la fuga verso la campagna
359
1977
terrore, la fuga verso la campagna. ¶ Quando il mitragliamento
360
1977
da tante donne circondata), la signora Maria Grazia Munafò
361
1977
già prima di Natale, la signora si trovò ad
362
1977
inquietudine, di malumore. ¶ Ma la signora, benché un’altra
363
1977
in quel momento per la testa di potere tra
364
1977
e per paura: ma la figlia, che lo adorava
365
1977
considerato, perché morta era la patria, morto il fascismo
366
1977
del generale. E scelse la strada giusta: quella stessa
367
1977
meno paura, avrebbe scelto. ¶ La più immediata paura del
368
1977
grazie a Candido. Fu la prima e sola volta
369
1977
e tutti, gli prospettò la condizione di affamato in
370
1977
ne mostrò all’avvocato la fotografia a colori. Siciliana
371
1977
enunciò a sua moglie la profonda verità che in
372
1977
dal loro paese; ma la condivise subito la signora
373
1977
ma la condivise subito la signora Munafò. E volle
374
1977
capitano John H. Dykes. La H. stava per Hamlet
375
1977
portare suo padre dentro la politica che, nonostante la
376
1977
la politica che, nonostante la proibizione degli americani di
377
1977
e il generale riferiva la massima caricando di infinita
378
1977
campo del generale durante la guerra di Spagna, che
379
1977
il Partito Comunista. O la Democrazia Cristiana o il
380
1977
scegliesse. Il generale vinse la repugnanza che sentiva per
381
1977
Spagna aveva combattuto per la fede di Cristo: e
382
1977
di Cristo: e scelse la Democrazia Cristiana. ¶ Intanto, mentre
383
1977
mentre Maria Grazia costruiva la nuova fortuna politica di
384
1977
sempre più evidente, e la familiarità, l’afflato che
385
1977
circa un anno, per la sua esibizionistica mania di
386
1977
finita, tale convivenza, con la fuga della donna da
387
1977
simile istanza» disse Candido «la terra di sicuro me
388
1977
terra di sicuro me la tolgono». ¶ Del colloquio che
389
1977
so» pensando che davvero la zia ne fosse convinta
390
1977
Così questi volevano salvargli la roba o, se non
391
1977
se non salvargliela, salvarla. La roba, il patrimonio Munafò
392
1977
Candido» e Candido varcò la soglia dell’ufficio. Dietro
393
1977
magrissimo, gli occhi spiritati, la mano che continuamente entrava
394
1977
a mezzo per stringere la mano a Candido, presentò
395
1977
Palicatti?». ¶ Il professore alzò la mano destra in un
396
1977
suoi congiunti per toglierle la disponibilità del patrimonio». ¶ «Da
397
1977
il giudice al professore. La sua soddisfazione ora si
398
1977
arrivare a questo» agitò la mano sulle carte che
399
1977
l’amministrazione del patrimonio, la cura, la salvaguardia?». ¶ «Non
400
1977
del patrimonio, la cura, la salvaguardia?». ¶ «Non me l
401
1977
subito, incontrando il vuoto, la ritrasse. ¶ «E poi» aggiunse
402
1977
momento che c’è la legge e che loro
403
1977
in regola, appunto secondo la legge, secondo la giustizia
404
1977
secondo la legge, secondo la giustizia». ¶ «Secondo la legge
405
1977
secondo la giustizia». ¶ «Secondo la legge, secondo la giustizia
406
1977
Secondo la legge, secondo la giustizia... Bello» disse il
407
1977
di quelle due idee: la legge, la giustizia. Poi
408
1977
due idee: la legge, la giustizia. Poi disse «Per
409
1977
il tono in cui la pronunciò, a Candido fu
410
1977
Comunista». ¶ Candido raccontò ordinatamente la storia. ¶ «L’interdizione» disse
411
1977
finì di raccontare «io la darei al Partito Comunista
412
1977
nella memoria di Candido: la rinuncia del professor Palicatti
413
1977
mai ne aveva incontrati. La disinvoltura con cui il
414
1977
le mani... Il denaro, la roba: crede che me
415
1977
bisogna, distruggerli: il denaro, la roba, lei, i suoi
416
1977
pareva ne avessero tratta la convinzione che volesse loro
417
1977
continuamente rimescolato, venne fuori la figura buona: quella non
418
1977
Decise, comunque, di affrettare la partenza. Ma l’indomani
419
1977
d’ore, camminando per la campagna. E una settimana
420
1977
e di Candido, per la parentela tutta, fu una
421
1977
contro Candido: che per la famiglia Munafò aveva segnato
422
1977
avviso, non volevano mollare la custodia dei beni. Si
423
1977
immaginato. Soltanto Barcelona, per la gente, e Parigi, per
424
1977
lastra tombale (Candido ricordava la fotografia che suo nonno
425
1977
una ronda militare), videro la polizia arrestare uno studente
426
1977
cameriere, sospettato di comunismo. La Cina comunista che rendeva
427
1977
una vittoria del fascismo, la Russia comunista che aiutava
428
1977
ai compagni di Torino la storia della sua espulsione
429
1977
sua espulsione dal partito, la raccontò minuziosamente. Quelli che
430
1977
raccontò minuziosamente. Quelli che la sentirono fecero il commento
431
1977
giornalista americano aveva sintetizzato la situazione delle due potenze
432
1977
un certo punto romperemo la bottiglia: rispondeva don Antonio
433
1977
amplesso e l’altro, la Comune e la conversazione
434
1977
altro, la Comune e la conversazione con Baudelaire; ma
435
1977
che sfaccettano e ripetono la città grande; grande città
436
1977
grande città che sente la campagna, che se ne
437
1977
respira, che per emblemi la ripete. «Davanti alle botteghe
438
1977
sostavano dei gatti, agitavano la coda come una bandiera
439
1977
vendessero giornali. Nelle vetrine la merce danzava alla rinfusa
440
1977
secolo dopo. E forse la città non era più
441
1977
e per coloro che la conoscevano da prima. «Parigi
442
1977
affermata da quelli che la conoscevano bene e da
443
1977
da quelli che non la conoscevano affatto. Ma per
444
1977
suo parente, si ebbe la proposta che andasse anche
445
1977
il lavoro era sicuro, la paga buona; e Parigi
446
1977
entusiasmo seguì in lei la preoccupata riflessione: Candido avrebbe
447
1977
era quasi augurale. Buonafede. La buonafede. Ma coloro che
448
1977
continuare il lavoro, che la sua traduzione sarebbe stata
449
1977
Sai che cos’è la nostra vita, la tua
450
1977
è la nostra vita, la tua e la mia
451
1977
vita, la tua e la mia? Un sogno fatto
452
1977
E lo approvava con la malinconia di chi, prigioniero
453
1977
altri godono: soltanto, appunto, la malinconia, il rimpianto, di
454
1977
operaia occupata! Come se la classe operaia occupata, appunto
455
1977
può venire non dico la rivoluzione, ormai rimandata a
456
1977
da non destinarsi, ma la forza per un vero
457
1977
buon comunista tira fuori la rivoltella: come il dottor
458
1977
tirava fuori anche lui la rivoltella: «Quel che il
459
1977
di lenticchie per riprendersi la primogenitura rivoluzionaria, non sembra
460
1977
uomini del partito con la stessa spregiudicatezza e libertà
461
1977
o per interminabilmente banchettare: la rivoluzione c’è stata
462
1977
trascegliendo le peggiori. Ma la sinistra e l’uomo
463
1977
dei ponti, a vedere la Senna e Notre-Dame
464
1977
arrivò a sentirsi felice. ¶ «La sera me ne andai
465
1977
vicino al suo albergo. «La sera me ne andai
466
1977
disse a mezza voce la frase. «La sera me
467
1977
mezza voce la frase. «La sera me ne andai
468
1977
sigaro tra i denti; la donna era vecchia nel
469
1977
annuiva muovendo quasi ritmicamente la testa. Poi lei tacque
470
1977
dopo averli lungamente scrutati la donna domandò ancora «Siciliani
471
1977
li unisca tutti, tra la folla che il 14 luglio
472
1977
ed ansiosa, quasi che la domanda che voleva fare
473
1977
per fare, dovesse scoprire la carta del destino. ¶ Si
474
1977
di emozione, di commozione; la mano sul petto come
475
1977
un cameriere. Pagarono, uscirono. La signora Maria Grazia si
476
1977
intrusione che stava guastandogli la vacanza. ¶ Grace si rasserenò
477
1977
padre, forse mio marito. La faccia le avvampò, si
478
1977
Amleto». Amleto strinse calorosamente la mano a Candido, a
479
1977
né Amleto poteva rimandare la partenza. Era un peccato
480
1977
e per avervi trovato la donna della sua vita
481
1977
specialmente il figlio e la madre: ed entrambi inutilmente
482
1977
lei non considererà indiscreta». ¶ «La faccia» disse Amleto. ¶ «Ecco
483
1977
faccia» disse Amleto. ¶ «Ecco, la domanda è questa: come
484
1977
badi che io, ora, la domanda gliela faccio per
485
1977
città, mi hanno consegnato la lista delle persone di
486
1977
lei fosse arrivato con la lista dei capi della
487
1977
l’Europa: e soltanto la Germania non li aveva
488
1977
Grace ordinò «Basta con la politica, pensiamo al pranzo
489
1977
vini, li scelse, sottopose la sua scelta al giudizio
490
1977
per gli Champs-Élysées. La notte era tiepida, dolcissima
491
1977
palo della segnaletica, chinò la testa. Pareva si fosse