parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
2013
cristiana, in quanto annuncia la verità dell’amore totale
2
2013
desiderio di illuminare tutta la realtà a partire dall
3
2013
a vicenda.[27] Quando troviamo la luce piena dell’amore
4
2013
cammino dell’amore verso la pienezza di donazione totale
5
2013
In questo movimento circolare, la luce della fede illumina
6
2013
con l’amore e la tenerezza di Cristo. ¶ 33. Nella
7
2013
questo cammino in cui la ricerca della ragione, con
8
2013
una parte, egli accoglie la filosofia greca della luce
9
2013
greca della luce con la sua insistenza sulla visione
10
2013
sant’Agostino ha capito la trascendenza divina e ha
11
2013
che potevano cioè riflettere la bontà di Dio, il
12
2013
orientamento nuovo nell’esistenza, la capacità di riconoscere il
13
2013
sant’Agostino a rifiutare la luce e la visione
14
2013
rifiutare la luce e la visione. Egli ha integrato
15
2013
che accoglie in sé la reciprocità propria della parola
16
2013
libertà dello sguardo verso la luce. Come alla parola
17
2013
una risposta libera, così la luce trova come risposta
18
2013
risposta un’immagine che la riflette. Sant’Agostino può
19
2013
uomo ».[29] In questo modo la luce diventa, per così
20
2013
diventa, per così dire, la luce di una parola
21
2013
una parola, perché è la luce di un Volto
22
2013
capace di possedere tutta la luce, che sempre sarà
23
2013
tutto intero, nella luce. ¶ 34. La luce dell’amore, propria
24
2013
nostro tempo sulla verità. La verità oggi è ridotta
25
2013
singolo, valida solo per la vita individuale. Una verità
26
2013
ci fa paura, perché la identifichiamo con l’imposizione
27
2013
dei totalitarismi. Se però la verità è la verità
28
2013
però la verità è la verità dell’amore, se
29
2013
dell’amore, se è la verità che si schiude
30
2013
del bene comune. Essendo la verità di un amore
31
2013
che s’imponga con la violenza, non è verità
32
2013
Risulta chiaro così che la fede non è intransigente
33
2013
è arrogante; al contrario, la verità lo fa umile
34
2013
possiede. Lungi dall’irrigidirci, la sicurezza della fede ci
35
2013
cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo
36
2013
tutti. ¶ D’altra parte, la luce della fede, in
37
2013
in corpo e anima; la luce della fede è
38
2013
Gesù. Essa illumina anche la materia, confida nel suo
39
2013
alla realtà, in tutta la sua ricchezza inesauribile. La
40
2013
la sua ricchezza inesauribile. La fede risveglia il senso
41
2013
nelle sue formule e la aiuta a capire che
42
2013
aiuta a capire che la natura è sempre più
43
2013
al mistero del creato, la fede allarga gli orizzonti
44
2013
agli studi della scienza. ¶ La fede e la ricerca
45
2013
scienza. ¶ La fede e la ricerca di Dio ¶ 35. La
46
2013
la ricerca di Dio ¶ 35. La luce della fede in
47
2013
seguaci delle diverse religioni. La Lettera agli Ebrei ci
48
2013
Eb 11,5), cosa impossibile senza la fede, perché chi « si
49
2013
classica: fides ex auditu, « la fede viene dall’ascolto
50
2013
viene dall’ascolto » (Rm 10,17). La conoscenza associata alla parola
51
2013
conoscenza personale, che riconosce la voce, si apre ad
52
2013
essa in libertà e la segue in obbedienza. Perciò
53
2013
della fede" (cfr Rm 1,5; 16,26).[23] La fede è, inoltre, conoscenza
54
2013
del tempo, di cui la parola ha bisogno per
55
2013
amore. ¶ Per quanto concerne la conoscenza della verità, l
56
2013
propria della cultura greca. La luce, se da una
57
2013
da una parte offre la contemplazione del tutto, cui
58
2013
del reale, ha collegato la conoscenza alla visione. ¶ È
59
2013
sviluppare un dialogo con la cultura ellenistica, dialogo che
60
2013
Scrittura. L’udito attesta la chiamata personale e l
61
2013
anche il fatto che la verità si rivela nel
62
2013
si rivela nel tempo; la vista offre la visione
63
2013
tempo; la vista offre la visione piena dell’intero
64
2013
di un tutto sconosciuto. ¶ 30. La connessione tra il vedere
65
2013
della fede, appare con la massima chiarezza nel Vangelo
66
2013
della fede avviene secondo la forma di conoscenza propria
67
2013
ascolto personale, che distingue la voce e riconosce quella
68
2013
un ascolto che richiede la sequela, come accade con
69
2013
Gv 1,37). D’altra parte, la fede è collegata anche
70
2013
alla visione. A volte, la visione dei segni di
71
2013
segni di Gesù precede la fede, come con i
72
2013
i giudei che, dopo la risurrezione di Lazzaro, « alla
73
2013
Gv 11,45). Altre volte, è la fede che porta a
74
2013
profonda: « Se crederai, vedrai la gloria di Dio » (Gv
75
2013
sequela di Cristo, e la fede appare come un
76
2013
si ascolta. Egli è la Parola fatta carne, di
77
2013
di cui abbiamo contemplato la gloria (cfr Gv 1,14). La
78
2013
la gloria (cfr Gv 1,14). La luce della fede è
79
2013
vede il Padre. Infatti, la verità che la fede
80
2013
Infatti, la verità che la fede coglie è, nel
81
2013
è, nel quarto Vangelo, la manifestazione del Padre nel
82
2013
si può definire come la "vita luminosa" di Gesù
83
2013
Gesù.[24] Ciò significa che la conoscenza della fede non
84
2013
una verità puramente interiore. La verità che la fede
85
2013
interiore. La verità che la fede ci dischiude è
86
2013
attraverso l’Incarnazione, attraverso la condivisione della nostra umanità
87
2013
poteva giungere a pienezza la conoscenza propria dell’amore
88
2013
conoscenza propria dell’amore. La luce dell’amore, infatti
89
2013
ricevendo così in noi la presenza interiore dell’amato
90
2013
ascoltare e al vedere, la fede è, per san
91
2013
della vita… » (1 Gv 1,1). Con la sua Incarnazione, con la
92
2013
la sua Incarnazione, con la sua venuta tra noi
93
2013
Figlio di Dio. Con la fede, noi possiamo toccarlo
94
2013
possiamo toccarlo, e ricevere la potenza della sua grazia
95
2013
cuore, questo è credere ».[26] La folla si stringe attorno
96
2013
tra fede e ragione ¶ 32. La fede cristiana, in quanto
97
2013
proposte agli altri con la pretesa di servire il
98
2013
servire il bene comune. La verità grande, la verità
99
2013
comune. La verità grande, la verità che spiega l
100
2013
questa — ci si domanda — la verità pretesa dai grandi
101
2013
una verità che imponeva la propria concezione globale per
102
2013
concezione globale per schiacciare la storia concreta del singolo
103
2013
un relativismo in cui la domanda sulla verità di
104
2013
è in fondo anche la domanda su Dio, non
105
2013
che si voglia togliere la connessione della religione con
106
2013
connessione della religione con la verità, perché questo nesso
107
2013
sopraffare chi non condivide la propria credenza. Possiamo parlare
108
2013
nel nostro mondo contemporaneo. La domanda sulla verità è
109
2013
luce si può vedere la meta e così anche
110
2013
In questa situazione, può la fede cristiana offrire un
111
2013
modo giusto di intendere la verità? Per rispondere è
112
2013
interiorità della persona e la sua apertura al mondo
113
2013
ci trasformino nel profondo. La fede trasforma la persona
114
2013
profondo. La fede trasforma la persona intera, appunto in
115
2013
amore che si comprende la forma di conoscenza propria
116
2013
conoscenza propria della fede, la sua forza di convinzione
117
2013
sua forza di convinzione, la sua capacità di illuminare
118
2013
illuminare i nostri passi. La fede conosce in quanto
119
2013
stesso porta una luce. La comprensione della fede è
120
2013
occhi nuovi per vedere la realtà. ¶ 27. È noto il
121
2013
Ludwig Wittgenstein ha spiegato la connessione tra la fede
122
2013
spiegato la connessione tra la fede e la certezza
123
2013
tra la fede e la certezza. Credere sarebbe simile
124
2013
moderno sembra, infatti, che la questione dell’amore non
125
2013
viene. Esso tocca, sì, la nostra affettività, ma per
126
2013
mira all’unione con la persona amata. Si rivela
127
2013
non ha rapporto con la verità, è soggetto al
128
2013
sentimenti e non supera la prova del tempo. L
129
2013
l’"io" al di del suo isolamento, né
130
2013
istante fugace per edificare la vita e portare frutto
131
2013
bisogno della verità, anche la verità ha bisogno dell
132
2013
possono separare. Senza amore, la verità diventa fredda, impersonale
133
2013
fredda, impersonale, oppressiva per la vita concreta della persona
134
2013
vita concreta della persona. La verità che cerchiamo, quella
135
2013
occhi per vedere tutta la realtà in modo nuovo
136
2013
nuovo, in unione con la persona amata. In questo
137
2013
occhi, spiega Guglielmo, sono la ragione credente e l
138
2013
dall’origine al compimento. La conoscenza della fede, per
139
2013
Dio si estendeva oltre la propria storia, per abbracciare
140
2013
propria storia, per abbracciare la storia intera del mondo
141
2013
a cominciare dalla creazione. La conoscenza della fede illumina
142
2013
origine alla sua consumazione. ¶ La fede come ascolto e
143
2013
e visione ¶ 29. Proprio perché la conoscenza della fede è
144
2013
uomo e gli rivolge la Parola, essa è presentata
145
2013
umano. ¶ 21. Possiamo così capire la novità alla quale la
146
2013
la novità alla quale la fede ci porta. Il
147
2013
che gli è offerto, la sua esistenza si dilata
148
2013
il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori
149
2013
un Altro, e così la sua vita si allarga
150
2013
Gesù, i suoi sentimenti, la sua disposizione filiale, perché
151
2013
riceve in qualche modo la visione propria di Gesù
152
2013
come Signore (cfr 1 Cor 12,3). ¶ La forma ecclesiale della fede
153
2013
deve valutarsi invece « secondo la misura di fede che
154
2013
dalla fede che professa: la figura di Cristo è
155
2013
specchio in cui scopre la propria immagine realizzata. E
156
2013
cfr Gal 3,28), senza perdere la loro individualità, e nel
157
2013
di Romano Guardini — « è la portatrice storica dello sguardo
158
2013
di Cristo sul mondo »,[16] la fede perde la sua
159
2013
mondo »,[16] la fede perde la sua "misura", non trova
160
2013
spazio necessario per sorreggersi. La fede ha una forma
161
2013
verso tutti gli uomini. La parola di Cristo, una
162
2013
si crede […], e con la bocca si fa la
163
2013
la bocca si fa la professione di fede… » (Rm
164
2013
professione di fede… » (Rm 10,10). La fede non è un
165
2013
che lo annunci? » (Rm 10,14). La fede si fa allora
166
2013
nuovo modo di vedere, la fede diventa luce per
167
2013
non comprenderete (cfr Is 7,9). La versione greca della Bibbia
168
2013
greca della Bibbia ebraica, la traduzione dei Settanta realizzata
169
2013
Acaz. In questo modo la questione della conoscenza della
170
2013
nemici, il re cerca la sicurezza che gli può
171
2013
fede in Lui, costruire la propria sicurezza sulla sua
172
2013
Si potrebbe pensare che la versione greca della Bibbia
173
2013
certamente il dialogo con la cultura ellenistica, non è
174
2013
profonda del testo ebraico. La saldezza che Isaia promette
175
2013
re passa, infatti, per la comprensione dell’agire di
176
2013
Sant’Agostino ha espresso la sintesi del "comprendere" e
177
2013
come emerge nella Bibbia, la sua presenza fedele lungo
178
2013
sua presenza fedele lungo la storia, la sua capacità
179
2013
fedele lungo la storia, la sua capacità di tenere
180
2013
insieme i tempi, raccogliendo la dispersione dei giorni dell
181
2013
sostiene, non va avanti. La fede, senza verità, non
182
2013
Resta una bella fiaba, la proiezione dei nostri desideri
183
2013
costante nella vita. Se la fede fosse così, il
184
2013
ragione a non giocare la sua vita e la
185
2013
la sua vita e la sicurezza del suo regno
186
2013
suo nesso intrinseco con la verità, la fede è
187
2013
intrinseco con la verità, la fede è capace di
188
2013
alle sue promesse. ¶ 25. Richiamare la connessione della fede con
189
2013
connessione della fede con la verità è oggi più
190
2013
mai necessario, proprio per la crisi di verità in
191
2013
costruire e misurare con la sua scienza, vero perché
192
2013
più comoda e agevole la vita. Questa sembra oggi
193
2013
morte di Gesù che la fede si rafforza e
194
2013
ama, è possibile credere; la sua totalità vince ogni
195
2013
pienamente a Cristo. ¶ 17. Ora, la morte di Cristo svela
196
2013
Eb 2,17), appoggio solido per la nostra fede. « Se Cristo
197
2013
è risorto, vana è la vostra fede », afferma san
198
2013
di Dio" è certamente la fede dell’Apostolo delle
199
2013
Padre, ha potuto vincere la morte e far risplendere
200
2013
far risplendere in pienezza la vita. La nostra cultura
201
2013
in pienezza la vita. La nostra cultura ha perso
202
2013
nostra cultura ha perso la percezione di questa presenza
203
2013
trovi solo al di , in un altro livello
204
2013
e Risurrezione di Cristo. ¶ 18. La pienezza cui Gesù porta
205
2013
pienezza cui Gesù porta la fede ha un altro
206
2013
Colui in cui crediamo, la manifestazione massima dell’amore
207
2013
uniamo per poter credere. La fede, non solo guarda
208
2013
nell’architetto che costruisce la nostra casa, nel farmacista
209
2013
offre il medicamento per la guarigione, nell’avvocato che
210
2013
spiega Dio (cfr Gv 1,18).La vita di Cristo — il
211
2013
personale con Gesù per la nostra fede attraverso vari
212
2013
a" Gesù, quando accettiamo la sua Parola, la sua
213
2013
accettiamo la sua Parola, la sua testimonianza, perché egli
214
2013
amore e seguendolo lungo la strada (cfr Gv 2,11; 6,47; 12,44). ¶ Per
215
2013
di Dio ha assunto la nostra carne, e così
216
2013
nostra carne, e così la sua visione del Padre
217
2013
un percorso nel tempo. La fede cristiana è fede
218
2013
entrare nella nostra storia. La fede nel Figlio di
219
2013
il cammino sulla terra. ¶ La salvezza mediante la fede
220
2013
terra. ¶ La salvezza mediante la fede ¶ 19. A partire da
221
2013
Figlio. "Abbà, Padre" è la parola più caratteristica dell
222
2013
esperienza cristiana (cfr Rm 8,15). La vita nella fede, in
223
2013
Paolo con i farisei, la discussione sulla salvezza mediante
224
2013
discussione sulla salvezza mediante la fede o mediante le
225
2013
fonte della propria giustizia, la vede presto esaurirsi e
226
2013
altri, e per questo la sua vita si rende
227
2013
Dio troverà se stesso, la sua esistenza fallisce (cfr
228
2013
dono originario che afferma la vita e custodisce nell
229
2013
essere trasformati, lasciando che la salvezza operi in noi
230
2013
in noi e renda la vita feconda, piena di
231
2013
piena di frutti buoni. La salvezza attraverso la fede
232
2013
buoni. La salvezza attraverso la fede consiste nel riconoscere
233
2013
siete stati salvati mediante la fede; e ciò non
234
2013
dono di Dio » (Ef 2,8). ¶ 20. La nuova logica della fede
235
2013
è centrata su Cristo. La fede in Cristo ci
236
2013
è in Lui che la vita si apre radicalmente
237
2013
risuscitato dai morti; con la sua Incarnazione e Risurrezione
238
2013
attraverso lo Spirito Santo. La fede sa che Dio
239
2013
e così ci dona la luce che illumina l
240
2013
illumina l’origine e la fine della vita, l
241
2013
vita anche al di della morte. La Parola
242
2013
di là della morte. La Parola che è stata
243
2013
anche capace di garantire la promessa di un futuro
244
2013
un futuro al di di ogni minaccia o
245
2013
pericolo (cfr Eb 11,19; Rm 4, 21). ¶ La fede di Israele ¶ 12. La
246
2013
La fede di Israele ¶ 12. La storia del popolo d
247
2013
della fede di Abramo. La fede nasce di nuovo
248
2013
liberarlo dalla sua miseria. La fede è chiamata a
249
2013
il cammino (cfr Dt 1,31). La confessione di fede di
250
2013
di generazione in generazione. La luce di Dio brilla
251
2013
brilla per Israele attraverso la memoria dei fatti operati
252
2013
figli. Impariamo così che la luce portata dalla fede
253
2013
bene: nelle grandi Cattedrali la luce arriva dal cielo
254
2013
vetrate dove si raffigura la storia sacra. La luce
255
2013
raffigura la storia sacra. La luce di Dio ci
256
2013
compiono le sue promesse. ¶ 13. La storia di Israele ci
257
2013
Israele ci mostra ancora la tentazione dell’incredulità in
258
2013
il tempo dell’attesa. La fede per sua natura
259
2013
al possesso immediato che la visione sembra offrire, è
260
2013
invito ad aprirsi verso la fonte della luce, rispettando
261
2013
volto si può fissare, la cui origine è nota
262
2013
idolo non si rischia la possibilità di una chiamata
263
2013
gridano: "Affidati a me!". La fede in quanto legata
264
2013
storture della nostra storia. La fede consiste nella disponibilità
265
2013
di Israele emerge anche la figura di Mosè, il
266
2013
intero Israele (cfr Es 4,22). La mediazione non diventa qui
267
2013
sapere proprio dell’amore. La fede è un dono
268
2013
Dio e gli uomini, la storia della salvezza. ¶ La
269
2013
la storia della salvezza. ¶ La pienezza della fede cristiana
270
2013
queste parole di Gesù, la fede di Abramo era
271
2013
Patriarchi si salvarono per la fede, non fede in
272
2013
evento futuro di Gesù.[13] La fede cristiana è centrata
273
2013
a Dio (cfr 2 Cor 1,20). La storia di Gesù è
274
2013
storia di Gesù è la manifestazione piena dell’affidabilità
275
2013
della sua fede, adesso la vita di Gesù appare
276
2013
intervento definitivo di Dio, la suprema manifestazione del suo
277
2013
tra tante altre, ma la sua Parola eterna (cfr
278
2013
san Paolo (cfr Rm 8,31-39). La fede cristiana è dunque
279
2013
ha per noi » (1 Gv 4,16). La fede coglie nell’amore
280
2013
fondamento su cui poggia la realtà e la sua
281
2013
poggia la realtà e la sua destinazione ultima. ¶ 16. La
282
2013
la sua destinazione ultima. ¶ 16. La prova massima dell’affidabilità
283
2013
l’uomo. Se dare la vita per gli amici
284
2013
per gli amici è la massima prova di amore
285
2013
Gv 15,13), Gesù ha offerto la sua per tutti, anche
286
2013
San Giovanni collocherà qui la sua testimonianza solenne quando
287
2013
ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera
288
2013
potrebbe anche far perdere la fede a qualcuno ».[14] Il
289
2013
Lui ».[5] Per quei cristiani la fede, in quanto incontro
290
2013
luce, generava in essi la vita divina, una nuova
291
2013
di Dio in Cristo. La Chiesa, infatti, non presuppone
292
2013
infatti, non presuppone mai la fede come un fatto
293
2013
II ha fatto brillare la fede all’interno dell
294
2013
modo è apparso come la fede arricchisce l’esistenza
295
2013
dell’esistenza cristiana verso la comunione piena con Dio
296
2013
è questa via che la fede schiude davanti a
297
2013
noi? Da dove viene la sua luce potente che
298
2013
nostro padre nella fede ¶ 8. La fede ci apre il
299
2013
capire che cosa è la fede, dobbiamo raccontare il
300
2013
raccontare il suo percorso, la via degli uomini credenti
301
2013
sconvolgente: Dio gli rivolge la Parola, si rivela come
302
2013
lo chiama per nome. La fede è legata all
303
2013
vede Dio, ma sente la sua voce. In questo
304
2013
voce. In questo modo la fede assume un carattere
305
2013
con lui un’alleanza. La fede è la risposta
306
2013
alleanza. La fede è la risposta a una Parola
307
2013
verso un futuro inatteso. La visione che la fede
308
2013
inatteso. La visione che la fede darà ad Abramo
309
2013
in avanti da compiere: la fede "vede" nella misura
310
2013
contiene inoltre una promessa: la tua discendenza sarà numerosa
311
2013
una Parola che precede, la fede di Abramo sarà
312
2013
illuminare i passi lungo la via. Si vede così
313
2013
Si vede così come la fede, in quanto memoria
314
2013
affidarsi a questa Parola. La fede capisce che la
315
2013
La fede capisce che la parola, una realtà apparentemente
316
2013
ciò che rende possibile la continui-tà del nostro
317
2013
nostro cammino nel tempo. La fede accoglie questa Parola
318
2013
Per questo nella Bibbia la fede è indicata con
319
2013
fede è indicata con la parola ebraica ’emûnah, derivata
320
2013
emûnah può significare sia la fedeltà di Dio, sia
321
2013
fedeltà di Dio, sia la fede dell’uomo. L
322
2013
L’uomo fedele riceve la sua forza dall’affidarsi
323
2013
Cirillo di Gerusalemme esalterà la dignità del cristiano, che
324
2013
è importante per capire la sua fede. La Parola
325
2013
capire la sua fede. La Parola di Dio, anche
326
2013
suo essere. Dio associa la sua promessa a quel
327
2013
mostra da sempre promettente: la paternità, il generarsi di
328
2013
Lui si rivela come la fonte da cui proviene
329
2013
vita. In questo modo la fede si collega con
330
2013
fede si collega con la Paternità di Dio, dalla
331
2013
Dio, dalla quale scaturisce la creazione: il Dio che
332
2013
adottivi » (Ef 1,4-5). Per Abramo la fede in Dio illumina
333
2013
gli permette di riconoscere la sorgente di bontà che
334
2013
e di confermare che la sua vita non procede
335
2013
e che sostiene tutto. La grande prova della fede
336
2013
è capace di garantire la vita anche al di
337
2013
FEDELI LAICI ¶ SULLA FEDE ¶ 1. La luce della fede: con
338
2013
fede: con quest’espressione, la tradizione della Chiesa ha
339
2013
Dio, che disse: "Rifulga la luce dalle tenebre", rifulge
340
2013
era incapace di irradiare la sua luce sull’intera
341
2013
all’ombra della morte, dove l’occhio umano
342
2013
alla sua luce. « Per la sua fede nel sole
343
2013
dell’orizzonte grande che la fede apriva loro, i
344
2013
i cui raggi donano la vita ».[2] A Marta, che
345
2013
Marta, che piange per la morte del fratello Lazzaro
346
2013
che, se credi, vedrai la gloria di Dio? » (Gv
347
2013
futuro. In questo senso, la fede appariva come una
348
2013
Il giovane Nietzsche invitava la sorella Elisabeth a rischiare
349
2013
umanità: se vuoi raggiungere la pace dell’anima e
350
2013
pace dell’anima e la felicità, abbi pur fede
351
2013
da qui, Nietzsche svilupperà la sua critica al cristianesimo
352
2013
cristianesimo per aver sminuito la portata dell’esistenza umana
353
2013
vita novità e avventura. La fede sarebbe allora come
354
2013
domani. ¶ 3. In questo processo, la fede ha finito per
355
2013
spazio perché convivesse con la luce della ragione. Lo
356
2013
ragione. Lo spazio per la fede si apriva lì
357
2013
si apriva lì dove la ragione non poteva illuminare
358
2013
poteva più avere certezze. La fede è stata intesa
359
2013
si è visto che la luce della ragione autonoma
360
2013
sono incapaci di aprire la strada. Quando manca la
361
2013
la strada. Quando manca la luce, tutto diventa confuso
362
2013
il bene dal male, la strada che porta alla
363
2013
della fede, perché quando la sua fiamma si spegne
364
2013
perdere il loro vigore. La luce della fede possiede
365
2013
in definitiva, da Dio. La fede nasce nell’incontro
366
2013
essere saldi e costruire la vita. Trasformati da questo
367
2013
lo sguardo del futuro. La fede, che riceviamo da
368
2013
appare come luce per la strada, luce che orienta
369
2013
procede dal passato, è la luce di una memoria
370
2013
affidabile, capace di vincere la morte. Allo stesso tempo
371
2013
e ci attira oltre la morte, la fede è
372
2013
attira oltre la morte, la fede è luce che
373
2013
ci porta al di del nostro "io" isolato
374
2013
comunione. Comprendiamo allora che la fede non abita nel
375
2013
Commedia, dopo aver confessato la sua fede davanti a
376
2013
davanti a san Pietro, la descrive come una "favilla
377
2013
pregato per te, perché la tua fede non venga
378
2013
sta aiutando a sentire la grande gioia di credere
379
2013
di credere, a ravvivare la percezione dell’ampiezza di
380
2013
ampiezza di orizzonti che la fede dischiude, per confessarla
381
2013
azione dello Spirito Santo. La convinzione di una fede
382
2013
fa grande e piena la vita, centrata su Cristo
383
2013
della sua grazia, animava la missione dei primi cristiani
384
2013
Cristo, e nostra madre la fede in Lui ».[5] Per
385
2013
uomo religioso passa per la confessione di un Dio
386
2013
incontrare? Prima ancora, troviamo la figura di Abele, di
387
2013
cui pure si loda la fede a causa della
388
2013
cfr Mt 2,1-12). Per loro la luce di Dio si
389
2013
una strada di scoperte. La stella parla così della
390
2013
si avvicina a Lui, la luce umana non si
391
2013
che riflette lo splendore. La confessione cristiana di Gesù
392
2013
salvatore, afferma che tutta la luce di Dio si
393
2013
svela l’origine e la consumazione della storia.[31] Non
394
2013
capire e di accompagnare la strada di ogni uomo
395
2013
uomo verso Dio. ¶ Poiché la fede si configura come
396
2013
via, essa riguarda anche la vita degli uomini che
397
2013
saperlo, nella strada verso la fede. Essi cercano di
398
2013
a volte perché riconoscono la sua importanza per trovare
399
2013
è grande e bella la vita, intuiscono che la
400
2013
la vita, intuiscono che la presenza di Dio la
401
2013
la presenza di Dio la renderebbe ancora più grande
402
2013
Abramo, prima di ascoltare la voce di Dio, già
403
2013
occhi quando camminiamo verso la pienezza dell’amore. ¶ Fede
404
2013
Fede e teologia ¶ 36. Poiché la fede è una luce
405
2013
Da questo desiderio nasce la teologia cristiana. È chiaro
406
2013
È chiaro allora che la teologia è impossibile senza
407
2013
teologia è impossibile senza la fede e che essa
408
2013
nel Mistero di Cristo. La prima conseguenza è che
409
2013
da persona a persona. La fede retta orienta la
410
2013
La fede retta orienta la ragione ad aprirsi alla
411
2013
guidata dall’amore per la verità, possa conoscere Dio
412
2013
medievali hanno indicato che la teologia, come scienza della
413
2013
ha di se stesso. La teologia, allora, non è
414
2013
spinge ad esplorare, con la disciplina propria della ragione
415
2013
ricchezze di questo Mistero. ¶ La teologia poi condivide la
416
2013
La teologia poi condivide la forma ecclesiale della fede
417
2013
forma ecclesiale della fede; la sua luce è la
418
2013
la sua luce è la luce del soggetto credente
419
2013
soggetto credente che è la Chiesa. Ciò implica, da
420
2013
da una parte, che la teologia sia al servizio
421
2013
dei più semplici. Inoltre, la teologia, poiché vive della
422
2013
assicura il contatto con la fonte originaria, e offre
423
2013
originaria, e offre dunque la certezza di attingere alla
424
2013
HO RICEVUTO ¶ (cfr 1 Cor 15,3) ¶ La Chiesa, madre della nostra
425
2013
di Dio, ha ascoltato la sua voce e ha
426
2013
voce e ha ricevuto la sua luce, non può
427
2013
dono per sé. Poiché la fede è ascolto e
428
2013
e perciò parliamo » (2 Cor 4,13). La parola ricevuta si fa
429
2013
come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo
430
2013
cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria di
431
2013
volto di Cristo » (2 Cor 4,6). La luce di Gesù brilla
432
2013
e riflettere ad altri la sua luce, come nella
433
2013
nella liturgia di Pasqua la luce del cero accende
434
2013
accende tante altre candele. La fede si trasmette, per
435
2013
il mondo di frutti. ¶ 38. La trasmissione della fede, che
436
2013
generazione in generazione. Poiché la fede nasce da un
437
2013
vuole trovare in sé la sicurezza della sua conoscenza
438
2013
cui l’uomo conosce. La persona vive sempre in
439
2013
altri, appartiene ad altri, la sua vita si fa
440
2013
con altri. E anche la propria conoscenza, la stessa
441
2013
anche la propria conoscenza, la stessa coscienza di sé
442
2013
che ci hanno dato la vita e il nome
443
2013
parole con cui interpretiamo la nostra vita e la
444
2013
la nostra vita e la nostra realtà, ci arriva
445
2013
memoria viva di altri. La conoscenza di noi stessi
446
2013
di memoria che è la Chiesa. La Chiesa è
447
2013
che è la Chiesa. La Chiesa è una Madre
448
2013
di Gesù, diventando così la guida del nostro camminare
449
2013
impossibile credere da soli. La fede non è solo
450
2013
della comunione della Chiesa. La forma dialogata del Credo
451
2013
mai solo, e perché la fede tende a diffondersi
452
2013
sua gioia. Chi riceve la fede scopre che gli
453
2013
nuove relazioni che arricchiscono la vita. Tertulliano l’ha
454
2013
famiglia.[34] ¶ I Sacramenti e la trasmissione della fede ¶ 40. La
455
2013
la trasmissione della fede ¶ 40. La Chiesa, come ogni famiglia
456
2013
della fede? È attraverso la Tradizione Apostolica conservata nella
457
2013
un contatto vivo con la memoria fondante. E quanto
458
2013
che serve per vivere la vita santa e per
459
2013
santa e per accrescere la fede del Popolo di
460
2013
e nel suo culto la Chiesa perpetua e trasmette
461
2013
ciò che essa crede ».[35] ¶ La fede, infatti, ha bisogno
462
2013
basterebbe un libro, o la ripetizione di un messaggio
463
2013
sua Tradizione vivente, è la luce nuova che nasce
464
2013
una luce che tocca la persona nel suo centro
465
2013
centro, nel cuore, coinvolgendo la sua mente, il suo
466
2013
il suo volere e la sua affettività, aprendola a
467
2013
mette in gioco tutta la persona, corpo e spirito
468
2013
i sensi; in essi la persona è coinvolta, in
469
2013
deve anche dire che la fede ha una struttura
470
2013
il mistero dell’eterno. ¶ 41. La trasmissione della fede avviene
471
2013
un modo per simbolizzare la confessione di fede, un
472
2013
il coinvolgimento di tutta la sua persona e lo
473
2013
ci ricorda così che la fede non è opera
474
2013
invita a passare per la conversione dell’"io", in
475
2013
tutti i nostri rapporti, la nostra situazione concreta nel
476
2013
un’importanza singolare per la nuova evangelizzazione. È la
477
2013
la nuova evangelizzazione. È la strada di preparazione al
478
2013
in Cristo. ¶ Per comprendere la connessione tra Battesimo e
479
2013
saranno il suo rifugio […] la sua acqua sarà assicurata
480
2013
forte", perché aveva trovato la saldezza cui affidarsi. Così
481
2013
vita. Il testo greco la descriveva come acqua pistós
482
2013
si può affidare, perché la sua corrente immette nella
483
2013
nostro cammino nella vita. ¶ 43. La struttura del Battesimo, la
484
2013
La struttura del Battesimo, la sua configurazione come rinascita
485
2013
atto libero che accolga la fede, non può confessarla
486
2013
padrini in suo nome. La fede è vissuta all
487
2013
loro fede, che è la fede della Chiesa, simbolizzata
488
2013
importanza della sinergia tra la Chiesa e la famiglia
489
2013
tra la Chiesa e la famiglia nella trasmissione della
490
2013
fondamentale dell’esistenza e la sicurezza di un futuro
491
2013
sigillo dello Spirito Santo. ¶ 44. La natura sacramentale della fede
492
2013
sacramentale della fede trova la sua espressione massima nell
493
2013
due assi su cui la fede percorre il suo
494
2013
morte e risurrezione, mostra la sua capacità di aprire
495
2013
al futuro, di anticipare la pienezza finale. La liturgia
496
2013
anticipare la pienezza finale. La liturgia ce lo ricorda
497
2013
Eucaristia impariamo a vedere la profondità del reale. Il
498
2013
tutto il creato verso la sua pienezza in Dio
499
2013
Nella celebrazione dei Sacramenti, la Chiesa trasmette la sua
500
2013
Sacramenti, la Chiesa trasmette la sua memoria, in particolare