Eugenio Pacelli, Haurietis Aquas , 1956
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1956 | pace e comunione con la Sede Apostolica. ¶ Venerabili Fratelli | ||
2 | 1956 | e rendere obbligatoria per la Chiesa intera la Festa | ||
3 | 1956 | per la Chiesa intera la Festa del Cuore Sacratissimo | ||
4 | 1956 | dono d'inestimabile valore, la Chiesa può agevolmente manifestare | ||
5 | 1956 | in me. Come dice la Scrittura, dal ventre di | ||
6 | 1956 | sue parole, che contenevano la promessa di una sorgente | ||
7 | 1956 | versò acqua in abbondanza(4). ¶ La carità divina ha in | ||
8 | 1956 | divina ha in realtà la sua principale sorgente nello | ||
9 | 1956 | nell'animo dei credenti: " La carità di Dio si | ||
10 | 1956 | S. Scrittura intercorre tra la carità che deve ardere | ||
11 | 1956 | della carità si ottiene la piena e perfetta sottomissione | ||
12 | 1956 | Lui "(6). ¶ I ¶ Ma, mentre la Chiesa ha sempre tenuto | ||
13 | 1956 | religione cattolica e per la propria santificazione. ¶ " Se tu | ||
14 | 1956 | forme di devozione che la Chiesa approva e favorisce | ||
15 | 1956 | meno idoneo a rinvigorire la spiritualità moderna, cui incombe | ||
16 | 1956 | della fede cattolica e la strenua difesa dei costumi | ||
17 | 1956 | colui che soltanto, ha la potenza per allontanarle. E | ||
18 | 1956 | e giovevole per fomentare la pietà cristiana riconosceva essere | ||
19 | 1956 | il compendio di tutta la religione cattolica e quindi | ||
20 | 1956 | religione cattolica e quindi la norma della vita più | ||
21 | 1956 | più perfetta, costituendo essa la via più spedita per | ||
22 | 1956 | erano derivati a tutta la Chiesa; e questi Nostri | ||
23 | 1956 | di Radiomessaggi, abbiamo espresso la Nostra paterna compiacenza(12). ¶ Pertanto | ||
24 | 1956 | tutto, ben al di là di quel che noi | ||
25 | 1956 | domandiamo, o pensiamo, secondo la virtù che opera in | ||
26 | 1956 | noi, a Lui sia la gloria nella Chiesa, e | ||
27 | 1956 | possano più facilmente comprendere la natura di questo culto | ||
28 | 1956 | Nuovo Testamento, che contengono la rivelazione e descrizione dell | ||
29 | 1956 | per il genere umano, la cui sublime grandezza mai | ||
30 | 1956 | intimo che intercorre tra la forma di devozione da | ||
31 | 1956 | culto di latria che la Chiesa tributa al Cuore | ||
32 | 1956 | di adorazione con cui la Chiesa onora la Persona | ||
33 | 1956 | cui la Chiesa onora la Persona dello stesso Figlio | ||
34 | 1956 | XIII di imm. mem., la qualità di simbolo e | ||
35 | 1956 | del Verbo Incarnato, per la sua prerogativa di simbolo | ||
36 | 1956 | indurci a dubitare che la carità, la quale è | ||
37 | 1956 | dubitare che la carità, la quale è la ragione | ||
38 | 1956 | carità, la quale è la ragione principale di questo | ||
39 | 1956 | Libri Sacri che preannunziavano la venuta del Figlio di | ||
40 | 1956 | il popolo d'Israele la ragione suprema della sua | ||
41 | 1956 | tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte | ||
42 | 1956 | il fondamento di tutta la Legge era riposto in | ||
43 | 1956 | esistenti tra Dio e la sua Nazione ricorrendo a | ||
44 | 1956 | allo scopo di vedere la sposa resasi estranea e | ||
45 | 1956 | braccio, ma non compresero la cura ch'io avevo | ||
46 | 1956 | li amerò spontaneamente, perché la mia collera si è | ||
47 | 1956 | fra loro Dio e la Nazione da Lui prediletta | ||
48 | 1956 | braccio, perché forte come la morte è l'amore | ||
49 | 1956 | inesorabile come gli Inferi la gelosia: le sue fiaccole | ||
50 | 1956 | del nostro amore e la pietra angolare della Nuova | ||
51 | 1956 | terra dell'umanità e la trasformasse in giardino fiorente | ||
52 | 1956 | e io stringerò con la casa di Israele e | ||
53 | 1956 | di Israele e con la casa di Giuda una | ||
54 | 1956 | che avrò stretta con la casa d'Israele dopo | ||
55 | 1956 | il Signore: Io metterò la mia legge nel loro | ||
56 | 1956 | nel loro interno e la scriverò nel loro cuore | ||
57 | 1956 | con perfetta chiarezza che la nuova Alleanza stipulata tra | ||
58 | 1956 | cui si erano avuti la prefigurazione simbolica nell'alleanza | ||
59 | 1956 | grazia su grazia. Perché la legge è stata data | ||
60 | 1956 | stata data da Mosè; la grazia e la verità | ||
61 | 1956 | Mosè; la grazia e la verità sono venute da | ||
62 | 1956 | Gesù, quegli che durante la cena aveva posato il | ||
63 | 1956 | i santi quali siano la larghezza e la lunghezza | ||
64 | 1956 | siano la larghezza e la lunghezza e l'altezza | ||
65 | 1956 | e l'altezza e la profondità, e intendere quest | ||
66 | 1956 | siate ripieni di tutta la pienezza di Dio "(29). ¶ Il | ||
67 | 1956 | valore, che non esigesse la compensazione per tutte le | ||
68 | 1956 | quella meravigliosa conciliazione tra la divina giustizia e la | ||
69 | 1956 | la divina giustizia e la divina misericordia, che costituisce | ||
70 | 1956 | parole: "Giova osservare che la liberazione dell'uomo, mediante | ||
71 | 1956 | liberazione dell'uomo, mediante la passione di Cristo, fu | ||
72 | 1956 | giustizia anzitutto, perché con la sua passione Cristo soddisfece | ||
73 | 1956 | passione Cristo soddisfece per la colpa del genere umano | ||
74 | 1956 | umano: e quindi per la giustizia di Cristo l | ||
75 | 1956 | i santi, quali siano la larghezza e la lunghezza | ||
76 | 1956 | siano la larghezza e la lunghezza e l'altezza | ||
77 | 1956 | e l'altezza e la profondità(33) dell'arcana carità | ||
78 | 1956 | del tutto spirituale, con la quale Dio amava il | ||
79 | 1956 | Cristo, non comprende soltanto la carità divina, ma si | ||
80 | 1956 | affermare alcuni eretici, attirandosi la severa condanna dell'apostolo | ||
81 | 1956 | Dio; in verità, Egli la possedette senza alcuna diminuzione | ||
82 | 1956 | non essendo possibile che la vita umana, priva di | ||
83 | 1956 | membro del corpo, abbia la sua connaturale attività affettiva | ||
84 | 1956 | conformi e consonanti con la volontà umana, ricolma di | ||
85 | 1956 | e considerato nella luce, la quale emana non solo | ||
86 | 1956 | di Dio ha assunto la natura passibile e mortale | ||
87 | 1956 | affetti naturali per confermare la realtà dell'Incarnazione, vera | ||
88 | 1956 | affetti disordinati, che inquinano la purezza della nostra vita | ||
89 | 1956 | essere ricordati coloro, che la Chiesa onora oggi tra | ||
90 | 1956 | vede nell'unione ipostatica la sorgente naturale delle affezioni | ||
91 | 1956 | unito alla sua Persona la natura dell'uomo, soggiacque | ||
92 | 1956 | fragile natura umana, come la carne stessa che fa | ||
93 | 1956 | natura dell'uomo, e la morte dell'umana carne | ||
94 | 1956 | suo corpo, che è la Chiesa, di cui si | ||
95 | 1956 | efficacemente dei precedenti, manifestano la dottrina della Chiesa i | ||
96 | 1956 | a tutto, affinché arrecasse la salvezza a tutto l | ||
97 | 1956 | simili, pur affermando chiaramente la realtà delle affezioni sensibili | ||
98 | 1956 | connessi, cioè: il desiderio, la letizia, la tristezza, il | ||
99 | 1956 | il desiderio, la letizia, la tristezza, il timore, l | ||
100 | 1956 | Esso abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità "(52). Inoltre | ||
101 | 1956 | nella sua anima, costituisce la preziosa dote della sua | ||
102 | 1956 | una duplice perfettissima scienza, la beata cioè e l | ||
103 | 1956 | redenzione, come pure quasi la mistica scala per salire | ||
104 | 1956 | istituzione della divina Eucaristia, la sua dolorosa Passione e | ||
105 | 1956 | dolorosa Passione e Morte, la donazione della sua Santissima | ||
106 | 1956 | della sua Santissima Madre, la fondazione della Chiesa, la | ||
107 | 1956 | la fondazione della Chiesa, la missione dello Spirito sugli | ||
108 | 1956 | che noi domanderemo principalmente la luce per inoltrarci nel | ||
109 | 1956 | l'Apostolo, non appena la Vergine Maria ha pronunziato | ||
110 | 1956 | per compiere, o Dio, la tua volontà "... E in | ||
111 | 1956 | intesseva celestiali colloqui con la sua dolcissima Madre, nella | ||
112 | 1956 | i morti, o ridonava la salute ad ogni sorta | ||
113 | 1956 | sopportare fatiche, il sudore, la fame, la sete; nelle | ||
114 | 1956 | il sudore, la fame, la sete; nelle lunghe veglie | ||
115 | 1956 | della sua misericordia, come la parabola della dramma perduta | ||
116 | 1956 | popolo "(60); e, nel rimirare la prediletta città di Gerusalemme | ||
117 | 1956 | i tuoi figliuoli come la gallina raduna i suoi | ||
118 | 1956 | severe parole: " Sta scritto: " La mia casa sarà chiamata | ||
119 | 1956 | nel Sacramento dell'Eucaristia, la sua Santissima Madre e | ||
120 | 1956 | e del suo Sangue, la cui effusione avrebbe sancito | ||
121 | 1956 | cui effusione avrebbe sancito la Nuova Alleanza, il Cuore | ||
122 | 1956 | prima di patire "(71); ma la sua commozione dovette raggiungere | ||
123 | 1956 | buon diritto affermare che la divina Eucaristia, sia come | ||
124 | 1956 | Colei, che era stata la Genitrice del Redentore nostro | ||
125 | 1956 | del Redentore nostro secondo la carne, ed a Lui | ||
126 | 1956 | siamo noi, poiché con la sua carità ha cooperato | ||
127 | 1956 | ha cooperato affinché avessero la vita nella Chiesa i | ||
128 | 1956 | di uno che dia la vita per i suoi | ||
129 | 1956 | Da questo abbiamo conosciuto la carità di Dio, perché | ||
130 | 1956 | perché Egli ha dato la sua vita per noi | ||
131 | 1956 | così noi dobbiamo dare la nostra vita per i | ||
132 | 1956 | ogni singolo uomo, secondo la incisiva sentenza dell'Apostolo | ||
133 | 1956 | suo mistico matrimonio con la Chiesa: " Egli ha accettato | ||
134 | 1956 | Chiesa: " Egli ha accettato la Passione, per l'ardente | ||
135 | 1956 | di unire a sé la Chiesa come sua Sposa | ||
136 | 1956 | Chiesa come sua Sposa "(79). La Chiesa, quindi, vera ministra | ||
137 | 1956 | sgorgata in sovrabbondante copia la grazia dei Sacramenti, che | ||
138 | 1956 | nei figli della Chiesa la vita eterna, come ben | ||
139 | 1956 | come ben ci ricorda la sacra Liturgia: " Dal Cuore | ||
140 | 1956 | Dal Cuore trafitto nasce la Chiesa a Cristo congiunta | ||
141 | 1956 | Tuo Cuore fai sgorgare la grazia "(80). ¶ Di questo simbolismo | ||
142 | 1956 | Battesimo, che però mutua la sua virtù abluente dalla | ||
143 | 1956 | allo scopo di accertare la morte di Gesù Cristo | ||
144 | 1956 | Gesù Cristo crocifisso. Pertanto, la ferita del Cuore Sacratissimo | ||
145 | 1956 | doveva rimanere nei secoli la vivida immagine di quella | ||
146 | 1956 | il suo Unigenito per la redenzione degli uomini, e | ||
147 | 1956 | degli uomini, e con la quale Cristo amò noi | ||
148 | 1956 | ha cessato di amare la Chiesa, sua sposa, anche | ||
149 | 1956 | umano redento. È questa la verità consolante, di cui | ||
150 | 1956 | alto portò via schiava la schiavitù, dette donativi agli | ||
151 | 1956 | riempisse tutte le cose "(83). ¶ La donazione dello Spirito Santo | ||
152 | 1956 | carità del Salvatore dopo la sua trionfale ascensione sino | ||
153 | 1956 | sapienza e della scienza "(85). ¶ La carità divina, pertanto, è | ||
154 | 1956 | origine della Chiesa e la sua mirabile propagazione in | ||
155 | 1956 | e dalla violenza. È la carità divina, dono preziosissimo | ||
156 | 1956 | Apostoli e ai Martiri la fortezza eroica nel predicare | ||
157 | 1956 | nel predicare e testimoniare la verità del Vangelo sino | ||
158 | 1956 | lo zelo ardente per la chiarificazione e la difesa | ||
159 | 1956 | per la chiarificazione e la difesa della fede cattolica | ||
160 | 1956 | fede cattolica; ai Confessori la pratica delle più elette | ||
161 | 1956 | prossimo; alle Vergini, infine, la rinunzia pronta e gioconda | ||
162 | 1956 | dall'amore di Cristo? la tribolazione o l'angoscia | ||
163 | 1956 | o l'angoscia o la fame o la nudità | ||
164 | 1956 | o la fame o la nudità, o il pericolo | ||
165 | 1956 | o il pericolo, o la persecuzione, o la spada | ||
166 | 1956 | o la persecuzione, o la spada?... Ma in tutte | ||
167 | 1956 | morte, è senza dubbio la sorgente di quella perenne | ||
168 | 1956 | l'umana cioè e la divina; e vi possiamo | ||
169 | 1956 | anche, per così dire, la sintesi di tutto il | ||
170 | 1956 | noi e per tutta la Chiesa sua Sposa, conforme | ||
171 | 1956 | dell'Apostolo "Cristo amò la Chiesa e diede se | ||
172 | 1956 | lavacro dell'acqua mediante la parola di vita, per | ||
173 | 1956 | davanti a sé, gloriosa, la Chiesa, affinché sia senza | ||
174 | 1956 | Come Cristo ha amato la Chiesa, così Egli l | ||
175 | 1956 | intercedere in nostro favore "(89). La preghiera che erompe dal | ||
176 | 1956 | non perisca, ma abbia la vita eterna "(91). Egli mostra | ||
177 | 1956 | tuo Cuore] affinché, attraverso la ferita visibile, vedessimo la | ||
178 | 1956 | la ferita visibile, vedessimo la ferita invisibile dell'amore | ||
179 | 1956 | osserva l'Angelico Dottore, la carità delle Tre Divine | ||
180 | 1956 | fedeli, benché abbia avuto la sua chiara manifestazione e | ||
181 | 1956 | sua chiara manifestazione e la sua mirabile propagazione nella | ||
182 | 1956 | antesignani di questa devozione; la quale in forma privata | ||
183 | 1956 | Giovanni Eudes si deve la composizione del primo ufficio | ||
184 | 1956 | Cuore Sacratissimo di Gesù, la cui festa solenne fu | ||
185 | 1956 | festa solenne fu per la prima volta celebrata, col | ||
186 | 1956 | il Beato Claudio de la Colombière, si deve indubbiamente | ||
187 | 1956 | religione cristiana, che è la religione dell'amore. Tale | ||
188 | 1956 | anime elette nutrivano verso la persona del Redentore e | ||
189 | 1956 | alla dottrina cattolica. Ma la loro importanza consiste in | ||
190 | 1956 | che questo culto trae la sua linfa vitale dalle | ||
191 | 1956 | i voti dei fedeli, la Sacra Congregazione dei Riti | ||
192 | 1956 | Romana del Sacro Cuore la facoltà di celebrare la | ||
193 | 1956 | la facoltà di celebrare la festa liturgica; col quale | ||
194 | 1956 | liturgica; col quale atto la Santa Sede volle che | ||
195 | 1956 | estendeva alla Chiesa intera la festa del Cuore Sacratissimo | ||
196 | 1956 | Gesù, e ne prescriveva la degna celebrazione liturgica(100). ¶ Data | ||
197 | 1956 | nella quale è riposta la pienezza della vita cristiana | ||
198 | 1956 | dia a voi, secondo la ricchezza della sua gloria | ||
199 | 1956 | siate ripieni di tutta la pienezza di Dio "(101). Di | ||
200 | 1956 | Alleanza, nella quale " apparvero la benignità e la filantropia | ||
201 | 1956 | apparvero la benignità e la filantropia del Salvatore nostro | ||
202 | 1956 | nel suo colloquio con la donna samaritana: "Viene l | ||
203 | 1956 | pertanto giusto dire che la contemplazione del cuore fisico | ||
204 | 1956 | delle più eccelse virtù. La Chiesa respinge senz'altro | ||
205 | 1956 | fel. mem., ha condannato la dottrina di coloro che | ||
206 | 1956 | atti di amore verso la beata Vergine, i Santi | ||
207 | 1956 | Nessuna creatura, e nemmeno la beata Vergine e i | ||
208 | 1956 | non si estenda oltre la significazione del suo amore | ||
209 | 1956 | cattolici di cui esprime la comune sentenza San Tommaso | ||
210 | 1956 | culto religioso, non secondo la considerazione loro assoluta, in | ||
211 | 1956 | infatti, della fede, per la quale crediamo che nella | ||
212 | 1956 | esiste il connubio tra la natura umana e la | ||
213 | 1956 | la natura umana e la divina, la nostra mente | ||
214 | 1956 | umana e la divina, la nostra mente è resa | ||
215 | 1956 | riflettono in se medesimi la somiglianza analogica del primo | ||
216 | 1956 | Gesù, adora insieme con la Chiesa il simbolo e | ||
217 | 1956 | vestigio della Carità divina, la quale si è spinta | ||
218 | 1956 | altrettanto delicato argomento, che la verità del simbolismo naturale | ||
219 | 1956 | un nuovo rapporto con la Persona del Verbo, riposa | ||
220 | 1956 | di essere stimato come la professione pratica di tutto | ||
221 | 1956 | di tutto il Cristianesimo. La religione cristiana, infatti, essendo | ||
222 | 1956 | religione cristiana, infatti, essendo la religione di Gesù, è | ||
223 | 1956 | ha affermato: " Io sono la via, la verità e | ||
224 | 1956 | Io sono la via, la verità e la vita | ||
225 | 1956 | via, la verità e la vita. Nessuno viene al | ||
226 | 1956 | Gesù, ed è insieme la pratica del nostro amore | ||
227 | 1956 | imitazione; ed inoltre considera la perfezione del nostro amore | ||
228 | 1956 | per il prossimo come la meta da raggiungere mediante | ||
229 | 1956 | meta da raggiungere mediante la pratica sempre più generosa | ||
230 | 1956 | come osserva l'Aquinate: " La differenza tra il Nuovo | ||
231 | 1956 | Geremia: " Io stringerò con la casa di Israele una | ||
232 | 1956 | ufficio Apostolico affidato per la prima volta al Beato | ||
233 | 1956 | perfezione cristiana. Poiché, se " la devozione - secondo il suo | ||
234 | 1956 | sembra essere altro che la pronta volontà di dedicarsi | ||
235 | 1956 | se stessi e tutta la propria attività, sia interna | ||
236 | 1956 | tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta | ||
237 | 1956 | tua anima, con tutta la tua mente e con | ||
238 | 1956 | mente e con tutta la tua forza "(113). Così facendo | ||
239 | 1956 | temporale o eterno, ma la bontà stessa di Dio | ||
240 | 1956 | contentarono essi di istituire la festa in onore del | ||
241 | 1956 | possiamo tralasciare di esprimere la Nostra paterna compiacenza a | ||
242 | 1956 | Venerabili Fratelli, nonostante che la devozione verso il Cuore | ||
243 | 1956 | nessuno può sfuggire che la Chiesa militante in questo | ||
244 | 1956 | paterna, per ivi rivestire la veste più bella(115) e | ||
245 | 1956 | raffreddano e finalmente estinguono la fiamma della divina carità | ||
246 | 1956 | odio contro Dio, contro la Chiesa, e specialmente contro | ||
247 | 1956 | presso gli uomini, secondo la ben nota sentenza del | ||
248 | 1956 | Dio che si ha la massima avversione dell'uomo | ||
249 | 1956 | godimento di Dio conduce: la verità, la virtù, la | ||
250 | 1956 | Dio conduce: la verità, la virtù, la pace, la | ||
251 | 1956 | la verità, la virtù, la pace, la giustizia(117). ¶ Orbene | ||
252 | 1956 | la virtù, la pace, la giustizia(117). ¶ Orbene, nel vedere | ||
253 | 1956 | nell'animo di molti la carità, la quale ben | ||
254 | 1956 | di molti la carità, la quale ben sappiamo essere | ||
255 | 1956 | quale ben sappiamo essere la legge suprema della religione | ||
256 | 1956 | vera e perfetta giustizia, la sorgente sovrana della pace | ||
257 | 1956 | delle iniquità si raffredderà la carità di molti "(118). Dinanzi | ||
258 | 1956 | carità di Cristo - che la pietà verso il Cuore | ||
259 | 1956 | della legge evangelica, senza la quale, come ammoniscono saggiamente | ||
260 | 1956 | Opera della giustizia sarà la pace "(120), non è possibile | ||
261 | 1956 | non è possibile instaurare la vera pace tra gli | ||
262 | 1956 | da implorare ed attendere la salvezza dell'umanità "(121). ¶ È | ||
263 | 1956 | di stabilire tra noi la sua dimora sino alla | ||
264 | 1956 | non esitiamo a proporre la devozione al Cuore Sacratissimo | ||
265 | 1956 | Sacratissimo di Gesù come la scuola più efficace della | ||
266 | 1956 | fedeli di associarvi intimamente la devozione al Cuore Immacolato | ||
267 | 1956 | ha voluto associare indissolubilmente la Beatissima Vergine Maria a | ||
268 | 1956 | Redenzione, in guisa che la nostra salvezza può ben | ||
269 | 1956 | da Maria ha ricevuto la vita divina, dopo aver | ||
270 | 1956 | solennemente dedicare e consacrare la santa Chiesa ed il | ||
271 | 1956 | fel. mem. Pio IX, la Festa del Cuore Sacratissimo | ||
272 | 1956 | si celebra in tutta la Chiesa, è desiderio Nostro | ||
273 | 1956 | Dio, ebbe i natali la santa Vergine che fu | ||
274 | 1956 | col favore dell'Altissimo, la pietà dei fedeli verso |