parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Eugenio Pacelli, Haurietis Aquas , 1956

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1956
pace e comunione con la Sede Apostolica. ¶ Venerabili Fratelli
2
1956
e rendere obbligatoria per la Chiesa intera la Festa
3
1956
per la Chiesa intera la Festa del Cuore Sacratissimo
4
1956
dono d'inestimabile valore, la Chiesa può agevolmente manifestare
5
1956
in me. Come dice la Scrittura, dal ventre di
6
1956
sue parole, che contenevano la promessa di una sorgente
7
1956
versò acqua in abbondanza(4). ¶ La carità divina ha in
8
1956
divina ha in realtà la sua principale sorgente nello
9
1956
nell'animo dei credenti: " La carità di Dio si
10
1956
S. Scrittura intercorre tra la carità che deve ardere
11
1956
della carità si ottiene la piena e perfetta sottomissione
12
1956
Lui "(6). ¶ I ¶ Ma, mentre la Chiesa ha sempre tenuto
13
1956
religione cattolica e per la propria santificazione. ¶ " Se tu
14
1956
forme di devozione che la Chiesa approva e favorisce
15
1956
meno idoneo a rinvigorire la spiritualità moderna, cui incombe
16
1956
della fede cattolica e la strenua difesa dei costumi
17
1956
colui che soltanto, ha la potenza per allontanarle. E
18
1956
e giovevole per fomentare la pietà cristiana riconosceva essere
19
1956
il compendio di tutta la religione cattolica e quindi
20
1956
religione cattolica e quindi la norma della vita più
21
1956
più perfetta, costituendo essa la via più spedita per
22
1956
erano derivati a tutta la Chiesa; e questi Nostri
23
1956
di Radiomessaggi, abbiamo espresso la Nostra paterna compiacenza(12). ¶ Pertanto
24
1956
tutto, ben al di di quel che noi
25
1956
domandiamo, o pensiamo, secondo la virtù che opera in
26
1956
noi, a Lui sia la gloria nella Chiesa, e
27
1956
possano più facilmente comprendere la natura di questo culto
28
1956
Nuovo Testamento, che contengono la rivelazione e descrizione dell
29
1956
per il genere umano, la cui sublime grandezza mai
30
1956
intimo che intercorre tra la forma di devozione da
31
1956
culto di latria che la Chiesa tributa al Cuore
32
1956
di adorazione con cui la Chiesa onora la Persona
33
1956
cui la Chiesa onora la Persona dello stesso Figlio
34
1956
XIII di imm. mem., la qualità di simbolo e
35
1956
del Verbo Incarnato, per la sua prerogativa di simbolo
36
1956
indurci a dubitare che la carità, la quale è
37
1956
dubitare che la carità, la quale è la ragione
38
1956
carità, la quale è la ragione principale di questo
39
1956
Libri Sacri che preannunziavano la venuta del Figlio di
40
1956
il popolo d'Israele la ragione suprema della sua
41
1956
tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte
42
1956
il fondamento di tutta la Legge era riposto in
43
1956
esistenti tra Dio e la sua Nazione ricorrendo a
44
1956
allo scopo di vedere la sposa resasi estranea e
45
1956
braccio, ma non compresero la cura ch'io avevo
46
1956
li amerò spontaneamente, perché la mia collera si è
47
1956
fra loro Dio e la Nazione da Lui prediletta
48
1956
braccio, perché forte come la morte è l'amore
49
1956
inesorabile come gli Inferi la gelosia: le sue fiaccole
50
1956
del nostro amore e la pietra angolare della Nuova
51
1956
terra dell'umanità e la trasformasse in giardino fiorente
52
1956
e io stringerò con la casa di Israele e
53
1956
di Israele e con la casa di Giuda una
54
1956
che avrò stretta con la casa d'Israele dopo
55
1956
il Signore: Io metterò la mia legge nel loro
56
1956
nel loro interno e la scriverò nel loro cuore
57
1956
con perfetta chiarezza che la nuova Alleanza stipulata tra
58
1956
cui si erano avuti la prefigurazione simbolica nell'alleanza
59
1956
grazia su grazia. Perché la legge è stata data
60
1956
stata data da Mosè; la grazia e la verità
61
1956
Mosè; la grazia e la verità sono venute da
62
1956
Gesù, quegli che durante la cena aveva posato il
63
1956
i santi quali siano la larghezza e la lunghezza
64
1956
siano la larghezza e la lunghezza e l'altezza
65
1956
e l'altezza e la profondità, e intendere quest
66
1956
siate ripieni di tutta la pienezza di Dio "(29). ¶ Il
67
1956
valore, che non esigesse la compensazione per tutte le
68
1956
quella meravigliosa conciliazione tra la divina giustizia e la
69
1956
la divina giustizia e la divina misericordia, che costituisce
70
1956
parole: "Giova osservare che la liberazione dell'uomo, mediante
71
1956
liberazione dell'uomo, mediante la passione di Cristo, fu
72
1956
giustizia anzitutto, perché con la sua passione Cristo soddisfece
73
1956
passione Cristo soddisfece per la colpa del genere umano
74
1956
umano: e quindi per la giustizia di Cristo l
75
1956
i santi, quali siano la larghezza e la lunghezza
76
1956
siano la larghezza e la lunghezza e l'altezza
77
1956
e l'altezza e la profondità(33) dell'arcana carità
78
1956
del tutto spirituale, con la quale Dio amava il
79
1956
Cristo, non comprende soltanto la carità divina, ma si
80
1956
affermare alcuni eretici, attirandosi la severa condanna dell'apostolo
81
1956
Dio; in verità, Egli la possedette senza alcuna diminuzione
82
1956
non essendo possibile che la vita umana, priva di
83
1956
membro del corpo, abbia la sua connaturale attività affettiva
84
1956
conformi e consonanti con la volontà umana, ricolma di
85
1956
e considerato nella luce, la quale emana non solo
86
1956
di Dio ha assunto la natura passibile e mortale
87
1956
affetti naturali per confermare la realtà dell'Incarnazione, vera
88
1956
affetti disordinati, che inquinano la purezza della nostra vita
89
1956
essere ricordati coloro, che la Chiesa onora oggi tra
90
1956
vede nell'unione ipostatica la sorgente naturale delle affezioni
91
1956
unito alla sua Persona la natura dell'uomo, soggiacque
92
1956
fragile natura umana, come la carne stessa che fa
93
1956
natura dell'uomo, e la morte dell'umana carne
94
1956
suo corpo, che è la Chiesa, di cui si
95
1956
efficacemente dei precedenti, manifestano la dottrina della Chiesa i
96
1956
a tutto, affinché arrecasse la salvezza a tutto l
97
1956
simili, pur affermando chiaramente la realtà delle affezioni sensibili
98
1956
connessi, cioè: il desiderio, la letizia, la tristezza, il
99
1956
il desiderio, la letizia, la tristezza, il timore, l
100
1956
Esso abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità "(52). Inoltre
101
1956
nella sua anima, costituisce la preziosa dote della sua
102
1956
una duplice perfettissima scienza, la beata cioè e l
103
1956
redenzione, come pure quasi la mistica scala per salire
104
1956
istituzione della divina Eucaristia, la sua dolorosa Passione e
105
1956
dolorosa Passione e Morte, la donazione della sua Santissima
106
1956
della sua Santissima Madre, la fondazione della Chiesa, la
107
1956
la fondazione della Chiesa, la missione dello Spirito sugli
108
1956
che noi domanderemo principalmente la luce per inoltrarci nel
109
1956
l'Apostolo, non appena la Vergine Maria ha pronunziato
110
1956
per compiere, o Dio, la tua volontà "... E in
111
1956
intesseva celestiali colloqui con la sua dolcissima Madre, nella
112
1956
i morti, o ridonava la salute ad ogni sorta
113
1956
sopportare fatiche, il sudore, la fame, la sete; nelle
114
1956
il sudore, la fame, la sete; nelle lunghe veglie
115
1956
della sua misericordia, come la parabola della dramma perduta
116
1956
popolo "(60); e, nel rimirare la prediletta città di Gerusalemme
117
1956
i tuoi figliuoli come la gallina raduna i suoi
118
1956
severe parole: " Sta scritto: " La mia casa sarà chiamata
119
1956
nel Sacramento dell'Eucaristia, la sua Santissima Madre e
120
1956
e del suo Sangue, la cui effusione avrebbe sancito
121
1956
cui effusione avrebbe sancito la Nuova Alleanza, il Cuore
122
1956
prima di patire "(71); ma la sua commozione dovette raggiungere
123
1956
buon diritto affermare che la divina Eucaristia, sia come
124
1956
Colei, che era stata la Genitrice del Redentore nostro
125
1956
del Redentore nostro secondo la carne, ed a Lui
126
1956
siamo noi, poiché con la sua carità ha cooperato
127
1956
ha cooperato affinché avessero la vita nella Chiesa i
128
1956
di uno che dia la vita per i suoi
129
1956
Da questo abbiamo conosciuto la carità di Dio, perché
130
1956
perché Egli ha dato la sua vita per noi
131
1956
così noi dobbiamo dare la nostra vita per i
132
1956
ogni singolo uomo, secondo la incisiva sentenza dell'Apostolo
133
1956
suo mistico matrimonio con la Chiesa: " Egli ha accettato
134
1956
Chiesa: " Egli ha accettato la Passione, per l'ardente
135
1956
di unire a sé la Chiesa come sua Sposa
136
1956
Chiesa come sua Sposa "(79). La Chiesa, quindi, vera ministra
137
1956
sgorgata in sovrabbondante copia la grazia dei Sacramenti, che
138
1956
nei figli della Chiesa la vita eterna, come ben
139
1956
come ben ci ricorda la sacra Liturgia: " Dal Cuore
140
1956
Dal Cuore trafitto nasce la Chiesa a Cristo congiunta
141
1956
Tuo Cuore fai sgorgare la grazia "(80). ¶ Di questo simbolismo
142
1956
Battesimo, che però mutua la sua virtù abluente dalla
143
1956
allo scopo di accertare la morte di Gesù Cristo
144
1956
Gesù Cristo crocifisso. Pertanto, la ferita del Cuore Sacratissimo
145
1956
doveva rimanere nei secoli la vivida immagine di quella
146
1956
il suo Unigenito per la redenzione degli uomini, e
147
1956
degli uomini, e con la quale Cristo amò noi
148
1956
ha cessato di amare la Chiesa, sua sposa, anche
149
1956
umano redento. È questa la verità consolante, di cui
150
1956
alto portò via schiava la schiavitù, dette donativi agli
151
1956
riempisse tutte le cose "(83). ¶ La donazione dello Spirito Santo
152
1956
carità del Salvatore dopo la sua trionfale ascensione sino
153
1956
sapienza e della scienza "(85). ¶ La carità divina, pertanto, è
154
1956
origine della Chiesa e la sua mirabile propagazione in
155
1956
e dalla violenza. È la carità divina, dono preziosissimo
156
1956
Apostoli e ai Martiri la fortezza eroica nel predicare
157
1956
nel predicare e testimoniare la verità del Vangelo sino
158
1956
lo zelo ardente per la chiarificazione e la difesa
159
1956
per la chiarificazione e la difesa della fede cattolica
160
1956
fede cattolica; ai Confessori la pratica delle più elette
161
1956
prossimo; alle Vergini, infine, la rinunzia pronta e gioconda
162
1956
dall'amore di Cristo? la tribolazione o l'angoscia
163
1956
o l'angoscia o la fame o la nudità
164
1956
o la fame o la nudità, o il pericolo
165
1956
o il pericolo, o la persecuzione, o la spada
166
1956
o la persecuzione, o la spada?... Ma in tutte
167
1956
morte, è senza dubbio la sorgente di quella perenne
168
1956
l'umana cioè e la divina; e vi possiamo
169
1956
anche, per così dire, la sintesi di tutto il
170
1956
noi e per tutta la Chiesa sua Sposa, conforme
171
1956
dell'Apostolo "Cristo amò la Chiesa e diede se
172
1956
lavacro dell'acqua mediante la parola di vita, per
173
1956
davanti a sé, gloriosa, la Chiesa, affinché sia senza
174
1956
Come Cristo ha amato la Chiesa, così Egli l
175
1956
intercedere in nostro favore "(89). La preghiera che erompe dal
176
1956
non perisca, ma abbia la vita eterna "(91). Egli mostra
177
1956
tuo Cuore] affinché, attraverso la ferita visibile, vedessimo la
178
1956
la ferita visibile, vedessimo la ferita invisibile dell'amore
179
1956
osserva l'Angelico Dottore, la carità delle Tre Divine
180
1956
fedeli, benché abbia avuto la sua chiara manifestazione e
181
1956
sua chiara manifestazione e la sua mirabile propagazione nella
182
1956
antesignani di questa devozione; la quale in forma privata
183
1956
Giovanni Eudes si deve la composizione del primo ufficio
184
1956
Cuore Sacratissimo di Gesù, la cui festa solenne fu
185
1956
festa solenne fu per la prima volta celebrata, col
186
1956
il Beato Claudio de la Colombière, si deve indubbiamente
187
1956
religione cristiana, che è la religione dell'amore. Tale
188
1956
anime elette nutrivano verso la persona del Redentore e
189
1956
alla dottrina cattolica. Ma la loro importanza consiste in
190
1956
che questo culto trae la sua linfa vitale dalle
191
1956
i voti dei fedeli, la Sacra Congregazione dei Riti
192
1956
Romana del Sacro Cuore la facoltà di celebrare la
193
1956
la facoltà di celebrare la festa liturgica; col quale
194
1956
liturgica; col quale atto la Santa Sede volle che
195
1956
estendeva alla Chiesa intera la festa del Cuore Sacratissimo
196
1956
Gesù, e ne prescriveva la degna celebrazione liturgica(100). ¶ Data
197
1956
nella quale è riposta la pienezza della vita cristiana
198
1956
dia a voi, secondo la ricchezza della sua gloria
199
1956
siate ripieni di tutta la pienezza di Dio "(101). Di
200
1956
Alleanza, nella quale " apparvero la benignità e la filantropia
201
1956
apparvero la benignità e la filantropia del Salvatore nostro
202
1956
nel suo colloquio con la donna samaritana: "Viene l
203
1956
pertanto giusto dire che la contemplazione del cuore fisico
204
1956
delle più eccelse virtù. La Chiesa respinge senz'altro
205
1956
fel. mem., ha condannato la dottrina di coloro che
206
1956
atti di amore verso la beata Vergine, i Santi
207
1956
Nessuna creatura, e nemmeno la beata Vergine e i
208
1956
non si estenda oltre la significazione del suo amore
209
1956
cattolici di cui esprime la comune sentenza San Tommaso
210
1956
culto religioso, non secondo la considerazione loro assoluta, in
211
1956
infatti, della fede, per la quale crediamo che nella
212
1956
esiste il connubio tra la natura umana e la
213
1956
la natura umana e la divina, la nostra mente
214
1956
umana e la divina, la nostra mente è resa
215
1956
riflettono in se medesimi la somiglianza analogica del primo
216
1956
Gesù, adora insieme con la Chiesa il simbolo e
217
1956
vestigio della Carità divina, la quale si è spinta
218
1956
altrettanto delicato argomento, che la verità del simbolismo naturale
219
1956
un nuovo rapporto con la Persona del Verbo, riposa
220
1956
di essere stimato come la professione pratica di tutto
221
1956
di tutto il Cristianesimo. La religione cristiana, infatti, essendo
222
1956
religione cristiana, infatti, essendo la religione di Gesù, è
223
1956
ha affermato: " Io sono la via, la verità e
224
1956
Io sono la via, la verità e la vita
225
1956
via, la verità e la vita. Nessuno viene al
226
1956
Gesù, ed è insieme la pratica del nostro amore
227
1956
imitazione; ed inoltre considera la perfezione del nostro amore
228
1956
per il prossimo come la meta da raggiungere mediante
229
1956
meta da raggiungere mediante la pratica sempre più generosa
230
1956
come osserva l'Aquinate: " La differenza tra il Nuovo
231
1956
Geremia: " Io stringerò con la casa di Israele una
232
1956
ufficio Apostolico affidato per la prima volta al Beato
233
1956
perfezione cristiana. Poiché, se " la devozione - secondo il suo
234
1956
sembra essere altro che la pronta volontà di dedicarsi
235
1956
se stessi e tutta la propria attività, sia interna
236
1956
tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta
237
1956
tua anima, con tutta la tua mente e con
238
1956
mente e con tutta la tua forza "(113). Così facendo
239
1956
temporale o eterno, ma la bontà stessa di Dio
240
1956
contentarono essi di istituire la festa in onore del
241
1956
possiamo tralasciare di esprimere la Nostra paterna compiacenza a
242
1956
Venerabili Fratelli, nonostante che la devozione verso il Cuore
243
1956
nessuno può sfuggire che la Chiesa militante in questo
244
1956
paterna, per ivi rivestire la veste più bella(115) e
245
1956
raffreddano e finalmente estinguono la fiamma della divina carità
246
1956
odio contro Dio, contro la Chiesa, e specialmente contro
247
1956
presso gli uomini, secondo la ben nota sentenza del
248
1956
Dio che si ha la massima avversione dell'uomo
249
1956
godimento di Dio conduce: la verità, la virtù, la
250
1956
Dio conduce: la verità, la virtù, la pace, la
251
1956
la verità, la virtù, la pace, la giustizia(117). ¶ Orbene
252
1956
la virtù, la pace, la giustizia(117). ¶ Orbene, nel vedere
253
1956
nell'animo di molti la carità, la quale ben
254
1956
di molti la carità, la quale ben sappiamo essere
255
1956
quale ben sappiamo essere la legge suprema della religione
256
1956
vera e perfetta giustizia, la sorgente sovrana della pace
257
1956
delle iniquità si raffredderà la carità di molti "(118). Dinanzi
258
1956
carità di Cristo - che la pietà verso il Cuore
259
1956
della legge evangelica, senza la quale, come ammoniscono saggiamente
260
1956
Opera della giustizia sarà la pace "(120), non è possibile
261
1956
non è possibile instaurare la vera pace tra gli
262
1956
da implorare ed attendere la salvezza dell'umanità "(121). ¶ È
263
1956
di stabilire tra noi la sua dimora sino alla
264
1956
non esitiamo a proporre la devozione al Cuore Sacratissimo
265
1956
Sacratissimo di Gesù come la scuola più efficace della
266
1956
fedeli di associarvi intimamente la devozione al Cuore Immacolato
267
1956
ha voluto associare indissolubilmente la Beatissima Vergine Maria a
268
1956
Redenzione, in guisa che la nostra salvezza può ben
269
1956
da Maria ha ricevuto la vita divina, dopo aver
270
1956
solennemente dedicare e consacrare la santa Chiesa ed il
271
1956
fel. mem. Pio IX, la Festa del Cuore Sacratissimo
272
1956
si celebra in tutta la Chiesa, è desiderio Nostro
273
1956
Dio, ebbe i natali la santa Vergine che fu
274
1956
col favore dell'Altissimo, la pietà dei fedeli verso