parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
dallo Spirito Santo che la guida alla verità tutta
2
1993
tutta intera (cf Gv 16,13), la Chiesa non ha cessato
3
1993
il mistero dell'uomo".44 ¶ 29. La riflessione morale della Chiesa
4
1993
che accoglie e interroga la rivelazione divina e insieme
5
1993
esigenze della ragione umana. La teologia morale è una
6
1993
una riflessione che riguarda la "moralità", ossia il bene
7
1993
in Cristo, gli offre la beatitudine della vita divina
8
1993
speciale cura nel perfezionare la teologia morale in modo
9
1993
morale in modo che la sua esposizione scientifica, maggiormente
10
1993
frutto nella carità per la vita del mondo".45 Lo
11
1993
più adatti di comunicare la dottrina agli uomini della
12
1993
di sentire, di cui la cultura è espressione".47 ¶ Lo
13
1993
uomini del nostro tempo. La Chiesa e, in particolare
14
1993
non sono compatibili con la "sana dottrina" (2 Tm 4,3). Certamente
15
1993
santamente ed esporre fedelmente" la Parola di Dio, 48 esso
16
1993
talune affermazioni filosofiche con la verità rivelata.49 ¶ 30. Rivolgendomi con
17
1993
elementi dai quali dipende "la risposta agli oscuri enigmi
18
1993
il cuore dell'uomo: la natura dell'uomo, il
19
1993
il fine del dolore, la via per raggiungere la
20
1993
la via per raggiungere la vera felicità, la morte
21
1993
raggiungere la vera felicità, la morte, il giudizio e
22
1993
morte, il giudizio e la sanzione dopo la morte
23
1993
e la sanzione dopo la morte, infine l'ultimo
24
1993
ineffabile mistero che circonda la nostra esistenza, dal quale
25
1993
interrogativi, come: cosa è la libertà e qual è
26
1993
libertà e qual è la sua relazione con la
27
1993
la sua relazione con la verità contenuta nella legge
28
1993
discernere, in conformità con la verità sul bene, i
29
1993
di buono per ottenere la vita eterna?". Inviata da
30
1993
ha comandato (cf Mt 28,19-20),la Chiesa ripropone, ancora oggi
31
1993
Chiesa ripropone, ancora oggi, la risposta del Maestro: questa
32
1993
luce e forza sollecitano la Chiesa a sviluppare costantemente
33
1993
Chiesa a sviluppare costantemente la riflessione non solo dogmatica
34
1993
Magistero della Chiesa compie la sua opera di discernimento
35
1993
e i morti, per la sua manifestazione e il
36
1993
il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni
37
1993
non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per
38
1993
sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore
39
1993
Tm 4,1-5; cf Tt 1,10.13-14). ¶ "Conoscerete la verità e la verità
40
1993
Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi
41
1993
umana", come costatava già la dichiarazione conciliare Dignitatis humanae
42
1993
uomini nell'agire seguano la loro iniziativa e godano
43
1993
nel suo cammino verso la verità è sentito sempre
44
1993
si è giunti adesaltare la libertà al punto da
45
1993
un assoluto, che sarebbe la sorgente dei valori. In
46
1993
del dovere di seguire la propria coscienza si è
47
1993
estranea a questa evoluzione la crisi intorno alla verità
48
1993
è inevitabilmente cambiata anche la concezione della coscienza: questa
49
1993
ascolta me" (Lc 10,16). Con la luce e la forza
50
1993
Con la luce e la forza di questo Spirito
51
1993
gli Apostoli hanno adempiuto la missione di predicare il
52
1993
Vangelo e di indicare la "via" del Signore (cf
53
1993
cf At 18,25), insegnando anzitutto la sequela e l'imitazione
54
1993
pagani non solo per la loro fede e per
55
1993
loro fede e per la loro liturgia, ma anche
56
1993
liturgia, ma anche per la testimonianza della loro condotta
57
1993
ispirata alla Legge Nuova.37 La Chiesa, infatti, è insieme
58
1993
fede e di vita; la sua norma è "la
59
1993
la sua norma è "la fede che opera per
60
1993
attentare all'armonia tra la fede e la vita
61
1993
tra la fede e la vita: l'unità della
62
1993
nell'unità della Chiesa, la fede e la vita
63
1993
Chiesa, la fede e la vita morale è il
64
1993
nella viva Tradizione, mediante la quale - come insegna il
65
1993
il Concilio Vaticano II - "la Chiesa, nella sua dottrina
66
1993
Spirito Santo".39 Nello Spirito la Chiesa accoglie e trasmette
67
1993
Chiesa accoglie e trasmette la Scrittura come testimonianza delle
68
1993
Padri e dei Dottori la verità del Verbo fatto
69
1993
pratica i precetti e la carità nella vita dei
70
1993
dei Martiri, ne celebra la speranza nella Liturgia: mediante
71
1993
speranza nella Liturgia: mediante la stessa Tradizione i cristiani
72
1993
Tradizione i cristiani ricevono "la viva voce del Vangelo
73
1993
non può che confermare la permanente validità della Rivelazione
74
1993
interpretazione che ne dà la grande Tradizione di insegnamento
75
1993
di cui sono testimoni la dottrina dei Padri, la
76
1993
la dottrina dei Padri, la vita dei Santi, la
77
1993
la vita dei Santi, la liturgia della Chiesa e
78
1993
ufficio d'interpretare autenticamente la parola di Dio scritta
79
1993
Magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata
80
1993
Cristo".41 In tal modo la Chiesa, nella sua vita
81
1993
della persona umana o la salvezza delle anime".42 ¶ Proprio
82
1993
domande che caratterizzano oggi la discussione morale e intorno
83
1993
e in continuità con la tradizione della Chiesa, sente
84
1993
nel suo cammino verso la verità e la libertà
85
1993
verso la verità e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi
86
1993
di questo mondo" (Rm 12,2) - ¶ La chiesa e il discernimento
87
1993
ciò che è secondo la sana dottrina (cf Tt
88
1993
sana dottrina (cf Tt 2,1) ¶ 28. La meditazione del dialogo tra
89
1993
agire morale. Essi sono: la subordinazione dell'uomo e
90
1993
degli atti umani e la vita eterna; la sequela
91
1993
e la vita eterna; la sequela di Cristo, che
92
1993
che apre all'uomo la prospettiva dell'amore perfetto
93
1993
Nella sua riflessione morale la Chiesa ha sempre avuto
94
1993
rivolto al giovane ricco. La Sacra Scrittura, infatti, rimane
95
1993
Sacra Scrittura, infatti, rimane la sorgente viva e feconda
96
1993
custodito fedelmente ciò che la parola di Dio insegna
97
1993
questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché
98
1993
possibile" (Mt 19,26) ¶ 22. Amara è la conclusione del colloquio di
99
1993
di Matteo (19,3-10), Gesù, interpretando la Legge mosaica sul matrimonio
100
1993
è diventato inadeguato: "Per la durezza del vostro cuore
101
1993
parole: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto
102
1993
frutto" (cf Gal 5,22) è la carità: "L'amore di
103
1993
per osservare i comandamenti".29 ¶ 23. "La legge dello Spirito che
104
1993
Cristo il rapporto tra la Legge (antica) e la
105
1993
la Legge (antica) e la grazia (Legge nuova). Egli
106
1993
ruolo pedagogico della Legge, la quale, permettendo all'uomo
107
1993
uomo peccatore di misurare la sua impotenza e togliendogli
108
1993
sua impotenza e togliendogli la presunzione dell'autosufficienza, lo
109
1993
vita nuova è possibile la pratica dei comandamenti di
110
1993
Dio. Infatti, è per la fede in Cristo che
111
1993
resi giusti (cf Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge
112
1993
Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge esige, ma non
113
1993
a nessuno, ogni credente la trova manifestata e concessa
114
1993
ancora sant'Agostino sintetizza la dialettica paolina di legge
115
1993
di legge e grazia: "La legge, perciò, è stata
116
1993
data perché si invocasse la grazia; la grazia è
117
1993
si invocasse la grazia; la grazia è stata data
118
1993
data perché si osservasse la legge".30 ¶ L'amore e
119
1993
legge".30 ¶ L'amore e la vita secondo il Vangelo
120
1993
domandano va al di delle forze dell'uomo
121
1993
della sua grazia: "Perché la legge fu data per
122
1993
per mezzo di Mosè, la grazia e la verità
123
1993
Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo
124
1993
Cristo" (Gv 1,17). Per questo la promessa della vita eterna
125
1993
D'altra parte, proprio la coscienza di aver ricevuto
126
1993
Dio, genera e sostiene la risposta responsabile di un
127
1993
Questa connessione inscindibile tra la grazia del Signore e
128
1993
grazia del Signore e la libertà dell'uomo, tra
129
1993
in una sintesi mirabile la grande tradizione dei Padri
130
1993
ha potuto scrivere che la Legge Nuova è la
131
1993
la Legge Nuova è la grazia dello Spirito Santo
132
1993
Spirito Santo donata mediante la fede in Cristo.33 I
133
1993
effetti nella vita. Infatti, la Legge Nuova non si
134
1993
fare, ma dona anche la forza di "fare la
135
1993
la forza di "fare la verità" (cf Gv 3,21). Nello
136
1993
Crisostomo ha osservato che la Legge Nuova fu promulgata
137
1993
loro cuori..., divenuti mediante la sua grazia una legge
138
1993
della storia, anche oggi. La domanda: "Maestro, che cosa
139
1993
di buono per ottenere la vita eterna?" sboccia nel
140
1993
solo Cristo a offrire la risposta piena e risolutiva
141
1993
alla sequela e dà la grazia per una vita
142
1993
mezzo a noi, secondo la promessa: "Ecco, io sono
143
1993
fine del mondo" (Mt 28,20). La contemporaneità di Cristo all
144
1993
suo corpo, che è la Chiesa. Per questo il
145
1993
uni degli altri" (ibid.). La fermezza con la quale
146
1993
ibid.). La fermezza con la quale l'Apostolo si
147
1993
oppone a chi affida la propria giustificazione alla Legge
148
1993
nulla da spartire con la "liberazione" dell'uomo dai
149
1993
suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto
150
1993
legge in conflitto con la legge della mia ragione
151
1993
non ancora piena è la libertà, perché ancora non
152
1993
eternità. In parte conserviamo la debolezza, e in parte
153
1993
in parte abbiamo raggiunto la libertà. Tutti i nostri
154
1993
ma è forse scomparsa la debolezza, dopo che è
155
1993
misura in cui seguiamo la legge del peccato siamo
156
1993
schiavi".27 ¶ 18. Chi vive "secondo la carne" sente la legge
157
1993
secondo la carne" sente la legge di Dio come
158
1993
nella legge di Dio la via fondamentale e necessaria
159
1993
ci dona di possedere la piena libertà dei figli
160
1993
dàllo ai poveri" con la promessa "avrai un tesoro
161
1993
vieni e seguimi" è la nuova forma concreta del
162
1993
spontaneamente tende alla perfezione, la cui misura è Dio
163
1993
Vieni e seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via e, nello stesso
164
1993
stessi. Proprio questa è la conclusione del colloquio di
165
1993
Mt 19,21). È un invito la cui meravigliosa profondità sarà
166
1993
percepita dai discepoli dopo la risurrezione di Cristo, quando
167
1993
discepoli di Cristo è la condizione di ogni credente
168
1993
conduceva nel deserto verso la Terra promessa (cf Es
169
1993
di Gesù, di condividere la sua vita e il
170
1993
del Padre. Seguendo, mediante la risposta della fede, colui
171
1993
fede, colui che è la Sapienza incarnata, il discepolo
172
1993
Gv 6,45). Gesù, infatti, è la luce del mondo, la
173
1993
la luce del mondo, la luce della vita (cf
174
1993
pecore (cf Gv 10,11-16), è la via, la verità e
175
1993
Gv 10,11-16), è la via, la verità e la vita
176
1993
via, la verità e la vita (cf Gv 14,6), è
177
1993
suo amore di cui la lavanda dei piedi è
178
1993
agire di Gesù e la sua parola, le sue
179
1993
i suoi precetti costituiscono la regola morale della vita
180
1993
e, in modo particolare, la passione e la morte
181
1993
particolare, la passione e la morte in croce, sono
182
1993
morte in croce, sono la viva rivelazione del suo
183
1993
Questo "come" indica anche la misura con la quale
184
1993
anche la misura con la quale Gesù ha amato
185
1993
ha amato, e con la quale devono amarsi tra
186
1993
grande di questo: dare la vita per i propri
187
1993
rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi
188
1993
croce (cf Fil 2,5-8). Mediante la fede, Cristo abita nel
189
1993
suo Corpo, che è la Chiesa (cf 1 Cor 12,13.27). Sotto
190
1993
peccato, il battezzato riceve la vita nuova (cf Rm
191
1993
i frutti (cf Gal 5,16-25). La partecipazione poi all'Eucaristia
192
1993
di cui Gesù secondo la testimonianza tramandata da Paolo
193
1993
libertà, il suo inizio: "La prima libertà - scrive sant
194
1993
l'omicidio, l'adulterio, la fornicazione, il furto, la
195
1993
la fornicazione, il furto, la frode, il sacrilegio e
196
1993
levare il capo verso la libertà, ma questo non
197
1993
inizio della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non
198
1993
che Gesù intenda dare la precedenza all'amore del
199
1993
a ricordare che solo la loro osservanza conduce alla
200
1993
questi comandamenti a suscitare la curiosità e l'interrogativo
201
1993
Il Maestro risponde con la parabola del buon Samaritano
202
1993
parabola del buon Samaritano, la parabola-chiave per la
203
1993
la parabola-chiave per la piena comprensione del comandamento
204
1993
dai quali "dipende tutta la Legge e i Profeti
205
1993
e si compenetrano reciprocamente. La loro unità inscindibile è
206
1993
le parole e con la vita: la sua missione
207
1993
e con la vita: la sua missione culmina nella
208
1993
della Montagna", che costituisce la magna charta della morale
209
1993
sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti
210
1993
compimento" (Mt 5,17). Cristo è la chiave delle Scritture: "Voi
211
1993
dell'economia della salvezza, la ricapitolazione dell'Antico e
212
1993
tra l'Antica e la Nuova Alleanza. Commentando l
213
1993
venuto non a dissolvere la legge, ma a portarla
214
1993
Testamento, così avviene per la legge: quella che è
215
1993
e spirituale di perfezione, la cui anima è l
216
1993
che tutela e promuove la vita del prossimo; il
217
1993
dà mediante lo Spirito la grazia di condividere la
218
1993
la grazia di condividere la sua stessa vita e
219
1993
vuoi essere perfetto" (Mt 19,21) ¶ 16. La risposta sui comandamenti non
220
1993
sua ultima risposta: cogliendo la nostalgia per una pienezza
221
1993
delle beatitudini (cf Mt 5,3-12), la prima delle quali è
222
1993
delle quali è proprio la beatitudine dei poveri, dei
223
1993
di buono per ottenere la vita eterna?". Infatti, ogni
224
1993
eterna, anzi che è la stessa vita eterna. ¶ Le
225
1993
anche indicazioni normative per la vita morale. Nella loro
226
1993
cogliere le condizioni per la crescita morale dell'uomo
227
1993
grazia: "Vieni e seguimi". ¶ La perfezione esige quella maturità
228
1993
a cui è chiamata la libertà dell'uomo. Gesù
229
1993
giovane i comandamenti come la prima condizione irrinunciabile per
230
1993
condizione irrinunciabile per avere la vita eterna; l'abbandono
231
1993
il giovane possiede e la sequela del Signore assumono
232
1993
una proposta: "Se vuoi...". La parola di Gesù rivela
233
1993
parola di Gesù rivela la particolare dinamica della crescita
234
1993
crescita della libertà verso la sua maturità e, nello
235
1993
rapporto della libertà con la legge divina. La libertà
236
1993
con la legge divina. La libertà dell'uomo e
237
1993
libertà dell'uomo e la legge di Dio non
238
1993
di Cristo sa che la sua è una vocazione
239
1993
pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la
240
1993
la carne, ma mediante la carità siate a servizio
241
1993
agire umano, felicità perfetta. ¶ 10. La Chiesa, istruita dalle parole
242
1993
o uomo: tu sei la gloria di Dio (1 Cor
243
1993
che modo ne sei la gloria. Dice il profeta
244
1993
gloria. Dice il profeta: La tua scienza è divenuta
245
1993
cioè: nella mia opera la tua maestà è più
246
1993
maestà è più ammirabile, la tua sapienza viene esaltata
247
1993
Israele, e in tutta la Legge, Dio si fa
248
1993
dell'agire morale, secondo la sua stessa chiamata: "Siate
249
1993
l'uomo, gli dona la sua Legge (cf Es
250
1993
il mio popolo" (Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta
251
1993
tuoi figli" (Dt 6,47). Così, la vita morale, coinvolta nella
252
1993
è chiamata a rifletterne la gloria: "Per chi ama
253
1993
maggiore dello stesso amore; la carità, infatti, proviene da
254
1993
umilmente con Lui praticando la giustizia e amando la
255
1993
la giustizia e amando la pietà (cf Mic 6,8). Riconoscere
256
1993
i precetti particolari. Mediante la morale dei comandamenti si
257
1993
è buono. Questa è la testimonianza della Sacra Scrittura
258
1993
comandamenti, riesce a "compiere" la Legge, cioè a riconoscere
259
1993
al suo fine, mediante la legge inscritta nel suo
260
1993
suo cuore (cf Rm 2,15), la "legge naturale". Questa "altro
261
1993
altro non è che la luce dell'intelligenza infusa
262
1993
ha chiamato ad essere la sua "proprietà tra tutti
263
1993
Es 19,56), che facesse risplendere la sua santità tra tutte
264
1993
dell'Alleanza Nuova, quando la legge sarà nuovamente e
265
1993
uno stretto legame tra la vita eterna e l
266
1993
che indicano all'uomo la via della vita e
267
1993
Montagna" - discorso che contiene la formulazione più ampia e
268
1993
sua perfezione solo dopo la morte, ma nella fede
269
1993
sorgente di senso per la vita, incipiente partecipazione ad
270
1993
e avrà in eredità la vita eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La
271
1993
la vita eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La risposta di Gesù non
272
1993
onora il padre e la madre, ama il prossimo
273
1993
comandamento si esprime precisamente la singolare dignità della persona
274
1993
dignità della persona umana, la quale è "la sola
275
1993
umana, la quale è "la sola creatura che Dio
276
1993
sono in effetti che la rifrazione dell'unico comandamento
277
1993
molteplici beni che connotano la sua identità di essere
278
1993
tempo stesso ci insegnano la vera umanità dell'uomo
279
1993
immagine di Dio, mediante la protezione dei suoi beni
280
1993
esigenza insopprimibile di proteggere la vita umana, la comunione
281
1993
proteggere la vita umana, la comunione delle persone nel
282
1993
delle persone nel matrimonio, la proprietà privata, la veridicità
283
1993
matrimonio, la proprietà privata, la veridicità e la buona
284
1993
privata, la veridicità e la buona fama. ¶ I comandamenti
285
1993
I comandamenti rappresentano, quindi, la condizione di base per
286
1993
ne sono al contempo la verifica. Sono la prima
287
1993
contempo la verifica. Sono la prima tappa necessaria nel
288
1993
necessaria nel cammino verso la libertà, il suo inizio
289
1993
appartenenza alla Chiesa e la sua unità interna, mentre
290
1993
è maturata in me la decisione di scrivere - come
291
1993
che condividete con me la responsabilità di custodire la
292
1993
la responsabilità di custodire la "sana dottrina" (2 Tm 4,3), con
293
1993
che ne conseguono per la vita morale dei fedeli
294
1993
dei fedeli e per la comunione nella Chiesa, come
295
1993
cristiana. Il Catechismo presenta la vita morale dei credenti
296
1993
Dio": "Riconoscendo nella fede la loro nuova dignità, i
297
1993
Mediante i sacramenti e la preghiera, essi ricevono la
298
1993
la preghiera, essi ricevono la grazia di Cristo e
299
1993
buono...?" (MT 19,16) - ¶ Cristo e la risposta alla domanda di
300
1993
di buono per ottenere la vita eterna?". Egli rispose
301
1993
onora il padre e la madre, ama il prossimo
302
1993
uomo, e gli pone la domanda morale. Per il
303
1993
pienezza di significato per la vita. E, in effetti
304
1993
di ogni azione umana, la segreta ricerca e l
305
1993
intimo impulso che muove la libertà. Questa domanda è
306
1993
ha invitato a perfezionare la teologia morale in modo
307
1993
morale in modo che la sua esposizione illustri l
308
1993
Cristo, Dio ha voluto la sua Chiesa. Essa, infatti
309
1993
possa, con ciascuno, percorrere la strada della vita".15 ¶ "Maestro
310
1993
di buono per ottenere la vita eterna?" (Mt 19,16) ¶ 8. Dalla
311
1993
profondità del cuore sorge la domanda che il giovane
312
1993
essenziale e ineludibile per la vita di ogni uomo
313
1993
morale da praticare e la vita eterna. L'interlocutore
314
1993
lo faccia perché ignora la risposta contenuta nella Legge
315
1993
Colui che aveva iniziato la sua predicazione con questo
316
1993
per avere da Lui la risposta su ciò che
317
1993
che ha in sé la vita e che è
318
1993
Scritture e, rivelando pienamente la volontà del Padre, insegna
319
1993
volontà del Padre, insegna la verità sull'agire morale
320
1993
cf Ap 1,8; 21,6; 22,13), Cristo rivela la condizione dell'uomo e
321
1993
condizione dell'uomo e la sua vocazione integrale. Per
322
1993
proprio essere deve, con la sua inquietudine e incertezza
323
1993
incertezza ed anche con la sua debolezza e peccaminosità
324
1993
debolezza e peccaminosità, con la sua vita e morte
325
1993
appropriarsi" ed assimilare tutta la realtà dell'Incarnazione e
326
1993
passo dopo passo, verso la verità piena. ¶ "Uno solo
327
1993
evangelisti Marco e Luca la domanda viene così formulata
328
1993
a tutti noi - che la risposta all'interrogativo: "Che
329
1993
di buono per ottenere la vita eterna?", può essere
330
1993
essere trovata soltanto rivolgendo la mente e il cuore
331
1993
bontà. Gesù mostra che la domanda del giovane è
332
1993
domanda religiosa e che la bontà, che attrae e
333
1993
vincola l'uomo, ha la sua fonte in Dio
334
1993
anima e con tutta la mente" (Mt 22,37), Colui che
335
1993
Mt 22,37), Colui che è la sorgente della felicità dell
336
1993
dell'uomo. Gesù riporta la questione dell'azione moralmente
337
1993
di Dio (cf Gn 1,26): la verità illumina l'intelligenza
338
1993
l'intelligenza e informa la libertà dell'uomo, che
339
1993
su di noi, Signore, la luce del tuo volto
340
1993
Chiamati alla salvezza mediante la fede in Gesù Cristo
341
1993
idoli (cf 1 Ts 1,9), cambiando "la verità di Dio con
342
1993
verità di Dio con la menzogna" (Rm 1,25); viene allora
343
1993
viene allora offuscata anche la sua capacità di conoscere
344
1993
sua capacità di conoscere la verità e indebolita la
345
1993
la verità e indebolita la sua volontà di sottomettersi
346
1993
eliminare totalmente nell'uomo la luce di Dio Creatore
347
1993
suo cuore permane sempre la nostalgia della verità assoluta
348
1993
della verità assoluta e la sete di giungere alla
349
1993
Lo prova ancor più la sua ricerca sul senso
350
1993
l'umanità, ma piuttosto la stimola ad affrontare le
351
1993
il bene dal male? La risposta è possibile solo
352
1993
su di noi, Signore, la luce del tuo volto
353
1993
del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ La luce del volto di
354
1993
Dio splende in tutta la sua bellezza sul volto
355
1993
verità" (Gv 1,14): Egli è "la via, la verità e
356
1993
Egli è "la via, la verità e la vita
357
1993
via, la verità e la vita" (Gv 14,6). Per questo
358
1993
vita" (Gv 14,6). Per questo la risposta decisiva ad ogni
359
1993
e gli fa nota la sua altissima vocazione".1 ¶ Gesù
360
1993
altissima vocazione".1 ¶ Gesù Cristo, "la luce delle genti", illumina
361
1993
creatura (cf Mc 16,15).2 Così la Chiesa, Popolo di Dio
362
1993
vita, offre a tutti la risposta che viene dalla
363
1993
sempre viva nella Chiesa la coscienza del suo "dovere
364
1993
di tutto il mondo.6 ¶ La Chiesa sa che l
365
1993
è aperta a tutti la via della salvezza, come
366
1993
Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia
367
1993
compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta
368
1993
della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna". Ed aggiunge
369
1993
eterna". Ed aggiunge: "Né la divina Provvidenza nega gli
370
1993
si sforzano, non senza la grazia divina, di condurre
371
1993
uomo, affinché abbia finalmente la vita".7 ¶ L'oggetto della
372
1993
confermato, sostenuto, consolato; con la garanzia dell'assistenza dello
373
1993
una nuova situazione entro la stessa comunità cristiana, che
374
1993
che finiscono per sradicare la libertà umana dal suo
375
1993
e costitutivo rapporto con la verità. Così si respinge
376
1993
verità. Così si respinge la dottrina tradizionale sulla legge
377
1993
rilevare, in special modo, la dissonanza tra la risposta
378
1993
modo, la dissonanza tra la risposta tradizionale della Chiesa
379
1993
della massima importanza per la Chiesa e la vita
380
1993
per la Chiesa e la vita di fede dei
381
1993
dei cristiani, nonché per la stessa convivenza umana. In
382
1993
dell'Alleanza, hanno davvero la capacità di illuminare le
383
1993
che unisce tra loro la fede e la morale
384
1993
loro la fede e la morale, quasi che solo
385
1993
la luce (cf Gv 9,39-41). ¶ La coscienza, come giudizio ultimo
386
1993
giudizio ultimo concreto, compromette la sua dignità quando è
387
1993
si cura di cercare la verità e il bene
388
1993
il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca
389
1993
allude Gesù, quando ammonisce: "La lucerna del corpo è
390
1993
sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in
391
1993
tenebra, quanto grande sarà la tua tenebra!" (Mt 6,22-23). ¶ 64. Nelle
392
1993
l'appello a formare la coscienza, a renderla oggetto
393
1993
ma a trasformarsi rinnovando la propria mente (cf Rm
394
1993
all'amore del bene la sorgente dei giudizi veri
395
1993
Infatti, "per poter discernere la volontà di Dio, ciò
396
1993
Rm 12,2) è sì necessaria la conoscenza della legge di
397
1993
virtuosi dell'uomo stesso: la prudenza e le altre
398
1993
ha detto: "Chi opera la verità viene alla luce
399
1993
Un grande aiuto per la formazione della coscienza i
400
1993
coscienza devono considerare diligentemente la dottrina sacra e certa
401
1993
per volontà di Cristo la Chiesa cattolica è maestra
402
1993
insegnare in modo autentico la verità che è Cristo
403
1993
e di confermare con la sua autorità i principi
404
1993
intacca in nessun modo la libertà di coscienza dei
405
1993
cristiani: non solo perché la libertà della coscienza non
406
1993
atto originario della fede. La Chiesa si pone solo
407
1993
essere portata qua e da qualsiasi vento di
408
1993
a raggiungere con sicurezza la verità e a rimanere
409
1993
rimanere in essa. ¶ III. La scelta fondamentale e i
410
1993
divenga pretestoper vivere secondo la carne" (Gal 5,13) ¶ 65. L'interesse
411
1993
oggi particolarmente acuto, per la libertà induce molti cultori
412
1993
Giustamente si rileva che la libertà non è solo
413
1993
libertà non è solo la scelta per questa o
414
1993
Bene, pro o contro la Verità, in ultima istanza
415
1993
danno "forma" a tutta la vita morale di un
416
1993
libertà di scelta, senza la cui considerazione non si
417
1993
quella libertà fondamentale mediante la quale la persona decide
418
1993
fondamentale mediante la quale la persona decide globalmente di
419
1993
esprimerebbe a livello trascendentale la libertà della persona), ma
420
1993
natura parziali, potrebbe determinare la libertà dell'uomo come
421
1993
anche se solamente mediante la loro realizzazione o il
422
1993
l'uomo potrebbe esprimere la propria opzione fondamentale. ¶ Si
423
1993
in alcuni autori assume la forma di una dissociazione
424
1993
giunge è di riservare la qualifica propriamente morale della
425
1993
c'è dubbio che la dottrina morale cristiana, nelle
426
1993
stesse radici bibliche, riconosce la specifica importanza di una
427
1993
scelta fondamentale che qualifica la vita morale e che
428
1993
morale e che impegna la libertà a livello radicale
429
1993
fede (cf Rm 16,26), "con la quale l'uomo si
430
1993
fede, che "opera mediante la carità" (Gal 5,6), proviene dal
431
1993
capo ai diversi comandamenti, la clausola fondamentale: "Io sono
432
1993
unità e di profondità. La scelta fondamentale di Israele
433
1993
tutto il mistero e la dignità della coscienza morale
434
1993
limita a riconoscere che la coscienza fa da "testimone
435
1993
a una situazione concreta la convinzione razionale che si
436
1993
ogni uomo. Mentre però la legge naturale mette in
437
1993
universali del bene morale, la coscienza è l'applicazione
438
1993
legge al caso particolare, la quale diventa così per
439
1993
della situazione il bene. La coscienza formula così l
440
1993
ma piuttosto riconosciuto, quando la ragione ne determina le
441
1993
della coscienza afferma "ultimamente" la conformità di un certo
442
1993
alla legge; esso formula la norma prossima della moralità
443
1993
un caso particolare".105 ¶ 60. Come la stessa legge naturale e
444
1993
mancanza di certezza circa la correttezza e la bontà
445
1993
circa la correttezza e la bontà di un determinato
446
1993
prossima della moralità personale. La dignità di questa istanza
447
1993
della coscienza non stabilisce la legge, ma attesta l
448
1993
bene supremo, di cui la persona umana accetta l
449
1993
e accoglie i comandamenti: "La coscienza non è una
450
1993
che fonda e condiziona la corrispondenza delle sue decisioni
451
1993
base del comportamento umano".106 ¶ 61. La verità circa il bene
452
1993
quale porta ad assumere la responsabilità del bene compiuto
453
1993
bene da praticare e la virtù da coltivare sempre
454
1993
da coltivare sempre, con la grazia di Dio. ¶ Così
455
1993
vincolo della libertà con la verità. Proprio per questo
456
1993
verità. Proprio per questo la coscienza si esprime con
457
1993
di "giudizio" che riflettono la verità sul bene, e
458
1993
come "decisioni" arbitrarie. E la maturità e la responsabilità
459
1993
E la maturità e la responsabilità di questi giudizi
460
1993
si misurano non con la liberazione della coscienza dalla
461
1993
essa nell'agire. ¶ Cercare la verità e il bene
462
1993
verità e il bene ¶ 62. La coscienza, come giudizio di
463
1993
scrive il Concilio - che la coscienza sia erronea per
464
1993
per questo essa perda la sua dignità. Ma ciò
465
1993
si cura di cercare la verità e il bene
466
1993
il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca
467
1993
sintesi della dottrina che la Chiesa nel corso dei
468
1993
l'uomo deve cercare la verità e deve giudicare
469
1993
dice l'apostolo Paolo, la coscienza deve essere illuminata
470
1993
deve con astuzia falsare la parola di Dio ma
471
1993
Dio ma manifestare chiaramente la verità (cf 2 Cor 4,2). D
472
1993
mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter
473
1993
mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò
474
1993
coscienza si annida sempre la possibilità dell'errore. Essa
475
1993
ci ricorda il Concilio, la coscienza non perde la
476
1993
la coscienza non perde la sua dignità, perché essa
477
1993
dalla verità che deriva la dignità della coscienza: nel
478
1993
sul bene morale con la verità "oggettiva", razionalmente proposta
479
1993
lo compie: esso non la perfeziona e non giova
480
1993
rifiutati di andare verso la luce (cf Gv 9,39-41). ¶ La
481
1993
Principio" che, avendo assunto la natura umana, la illumina
482
1993
assunto la natura umana, la illumina definitivamente nei suoi
483
1993
morali universali e permanenti la formulazione più adeguata ai
484
1993
comprendere e interpretare autenticamente la verità. Questa verità della
485
1993
secoli: le norme che la esprimono restano valide nella
486
1993
dal Magistero della Chiesa, la cui decisione è preceduta
487
1993
della riflessione teologica.100 ¶ II. La coscienza e la verità
488
1993
II. La coscienza e la verità ¶ Il sacrario dell
489
1993
rapporto che esiste tra la libertà dell'uomo e
490
1993
libertà dell'uomo e la legge di Dio ha
491
1993
legge di Dio ha la sua sede viva nel
492
1993
invece deve obbedire e la cui voce che lo
493
1993
obbedire ad essa è la dignità stessa dell'uomo
494
1993
concepisce il rapporto tra la libertà e la legge
495
1993
tra la libertà e la legge si collega intimamente
496
1993
e separano tra loro la libertà e la legge
497
1993
loro la libertà e la legge ed esaltano in
498
1993
esaltano in modo idolatrico la libertà, conducono ad un
499
1993
opinione di diversi teologi la funzione della coscienza sarebbe
500
1993
determinati casi particolari. Anzi, la predetta critica alla tradizionale