Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | dallo Spirito Santo che la guida alla verità tutta | ||
2 | 1993 | tutta intera (cf Gv 16,13), la Chiesa non ha cessato | ||
3 | 1993 | il mistero dell'uomo".44 ¶ 29. La riflessione morale della Chiesa | ||
4 | 1993 | che accoglie e interroga la rivelazione divina e insieme | ||
5 | 1993 | esigenze della ragione umana. La teologia morale è una | ||
6 | 1993 | una riflessione che riguarda la "moralità", ossia il bene | ||
7 | 1993 | in Cristo, gli offre la beatitudine della vita divina | ||
8 | 1993 | speciale cura nel perfezionare la teologia morale in modo | ||
9 | 1993 | morale in modo che la sua esposizione scientifica, maggiormente | ||
10 | 1993 | frutto nella carità per la vita del mondo".45 Lo | ||
11 | 1993 | più adatti di comunicare la dottrina agli uomini della | ||
12 | 1993 | di sentire, di cui la cultura è espressione".47 ¶ Lo | ||
13 | 1993 | uomini del nostro tempo. La Chiesa e, in particolare | ||
14 | 1993 | non sono compatibili con la "sana dottrina" (2 Tm 4,3). Certamente | ||
15 | 1993 | santamente ed esporre fedelmente" la Parola di Dio, 48 esso | ||
16 | 1993 | talune affermazioni filosofiche con la verità rivelata.49 ¶ 30. Rivolgendomi con | ||
17 | 1993 | elementi dai quali dipende "la risposta agli oscuri enigmi | ||
18 | 1993 | il cuore dell'uomo: la natura dell'uomo, il | ||
19 | 1993 | il fine del dolore, la via per raggiungere la | ||
20 | 1993 | la via per raggiungere la vera felicità, la morte | ||
21 | 1993 | raggiungere la vera felicità, la morte, il giudizio e | ||
22 | 1993 | morte, il giudizio e la sanzione dopo la morte | ||
23 | 1993 | e la sanzione dopo la morte, infine l'ultimo | ||
24 | 1993 | ineffabile mistero che circonda la nostra esistenza, dal quale | ||
25 | 1993 | interrogativi, come: cosa è la libertà e qual è | ||
26 | 1993 | libertà e qual è la sua relazione con la | ||
27 | 1993 | la sua relazione con la verità contenuta nella legge | ||
28 | 1993 | discernere, in conformità con la verità sul bene, i | ||
29 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?". Inviata da | ||
30 | 1993 | ha comandato (cf Mt 28,19-20),la Chiesa ripropone, ancora oggi | ||
31 | 1993 | Chiesa ripropone, ancora oggi, la risposta del Maestro: questa | ||
32 | 1993 | luce e forza sollecitano la Chiesa a sviluppare costantemente | ||
33 | 1993 | Chiesa a sviluppare costantemente la riflessione non solo dogmatica | ||
34 | 1993 | Magistero della Chiesa compie la sua opera di discernimento | ||
35 | 1993 | e i morti, per la sua manifestazione e il | ||
36 | 1993 | il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni | ||
37 | 1993 | non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per | ||
38 | 1993 | sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore | ||
39 | 1993 | Tm 4,1-5; cf Tt 1,10.13-14). ¶ "Conoscerete la verità e la verità | ||
40 | 1993 | Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi | ||
41 | 1993 | umana", come costatava già la dichiarazione conciliare Dignitatis humanae | ||
42 | 1993 | uomini nell'agire seguano la loro iniziativa e godano | ||
43 | 1993 | nel suo cammino verso la verità è sentito sempre | ||
44 | 1993 | si è giunti adesaltare la libertà al punto da | ||
45 | 1993 | un assoluto, che sarebbe la sorgente dei valori. In | ||
46 | 1993 | del dovere di seguire la propria coscienza si è | ||
47 | 1993 | estranea a questa evoluzione la crisi intorno alla verità | ||
48 | 1993 | è inevitabilmente cambiata anche la concezione della coscienza: questa | ||
49 | 1993 | ascolta me" (Lc 10,16). Con la luce e la forza | ||
50 | 1993 | Con la luce e la forza di questo Spirito | ||
51 | 1993 | gli Apostoli hanno adempiuto la missione di predicare il | ||
52 | 1993 | Vangelo e di indicare la "via" del Signore (cf | ||
53 | 1993 | cf At 18,25), insegnando anzitutto la sequela e l'imitazione | ||
54 | 1993 | pagani non solo per la loro fede e per | ||
55 | 1993 | loro fede e per la loro liturgia, ma anche | ||
56 | 1993 | liturgia, ma anche per la testimonianza della loro condotta | ||
57 | 1993 | ispirata alla Legge Nuova.37 La Chiesa, infatti, è insieme | ||
58 | 1993 | fede e di vita; la sua norma è "la | ||
59 | 1993 | la sua norma è "la fede che opera per | ||
60 | 1993 | attentare all'armonia tra la fede e la vita | ||
61 | 1993 | tra la fede e la vita: l'unità della | ||
62 | 1993 | nell'unità della Chiesa, la fede e la vita | ||
63 | 1993 | Chiesa, la fede e la vita morale è il | ||
64 | 1993 | nella viva Tradizione, mediante la quale - come insegna il | ||
65 | 1993 | il Concilio Vaticano II - "la Chiesa, nella sua dottrina | ||
66 | 1993 | Spirito Santo".39 Nello Spirito la Chiesa accoglie e trasmette | ||
67 | 1993 | Chiesa accoglie e trasmette la Scrittura come testimonianza delle | ||
68 | 1993 | Padri e dei Dottori la verità del Verbo fatto | ||
69 | 1993 | pratica i precetti e la carità nella vita dei | ||
70 | 1993 | dei Martiri, ne celebra la speranza nella Liturgia: mediante | ||
71 | 1993 | speranza nella Liturgia: mediante la stessa Tradizione i cristiani | ||
72 | 1993 | Tradizione i cristiani ricevono "la viva voce del Vangelo | ||
73 | 1993 | non può che confermare la permanente validità della Rivelazione | ||
74 | 1993 | interpretazione che ne dà la grande Tradizione di insegnamento | ||
75 | 1993 | di cui sono testimoni la dottrina dei Padri, la | ||
76 | 1993 | la dottrina dei Padri, la vita dei Santi, la | ||
77 | 1993 | la vita dei Santi, la liturgia della Chiesa e | ||
78 | 1993 | ufficio d'interpretare autenticamente la parola di Dio scritta | ||
79 | 1993 | Magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata | ||
80 | 1993 | Cristo".41 In tal modo la Chiesa, nella sua vita | ||
81 | 1993 | della persona umana o la salvezza delle anime".42 ¶ Proprio | ||
82 | 1993 | domande che caratterizzano oggi la discussione morale e intorno | ||
83 | 1993 | e in continuità con la tradizione della Chiesa, sente | ||
84 | 1993 | nel suo cammino verso la verità e la libertà | ||
85 | 1993 | verso la verità e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi | ||
86 | 1993 | di questo mondo" (Rm 12,2) - ¶ La chiesa e il discernimento | ||
87 | 1993 | ciò che è secondo la sana dottrina (cf Tt | ||
88 | 1993 | sana dottrina (cf Tt 2,1) ¶ 28. La meditazione del dialogo tra | ||
89 | 1993 | agire morale. Essi sono: la subordinazione dell'uomo e | ||
90 | 1993 | degli atti umani e la vita eterna; la sequela | ||
91 | 1993 | e la vita eterna; la sequela di Cristo, che | ||
92 | 1993 | che apre all'uomo la prospettiva dell'amore perfetto | ||
93 | 1993 | Nella sua riflessione morale la Chiesa ha sempre avuto | ||
94 | 1993 | rivolto al giovane ricco. La Sacra Scrittura, infatti, rimane | ||
95 | 1993 | Sacra Scrittura, infatti, rimane la sorgente viva e feconda | ||
96 | 1993 | custodito fedelmente ciò che la parola di Dio insegna | ||
97 | 1993 | questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché | ||
98 | 1993 | possibile" (Mt 19,26) ¶ 22. Amara è la conclusione del colloquio di | ||
99 | 1993 | di Matteo (19,3-10), Gesù, interpretando la Legge mosaica sul matrimonio | ||
100 | 1993 | è diventato inadeguato: "Per la durezza del vostro cuore | ||
101 | 1993 | parole: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto | ||
102 | 1993 | frutto" (cf Gal 5,22) è la carità: "L'amore di | ||
103 | 1993 | per osservare i comandamenti".29 ¶ 23. "La legge dello Spirito che | ||
104 | 1993 | Cristo il rapporto tra la Legge (antica) e la | ||
105 | 1993 | la Legge (antica) e la grazia (Legge nuova). Egli | ||
106 | 1993 | ruolo pedagogico della Legge, la quale, permettendo all'uomo | ||
107 | 1993 | uomo peccatore di misurare la sua impotenza e togliendogli | ||
108 | 1993 | sua impotenza e togliendogli la presunzione dell'autosufficienza, lo | ||
109 | 1993 | vita nuova è possibile la pratica dei comandamenti di | ||
110 | 1993 | Dio. Infatti, è per la fede in Cristo che | ||
111 | 1993 | resi giusti (cf Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge | ||
112 | 1993 | Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge esige, ma non | ||
113 | 1993 | a nessuno, ogni credente la trova manifestata e concessa | ||
114 | 1993 | ancora sant'Agostino sintetizza la dialettica paolina di legge | ||
115 | 1993 | di legge e grazia: "La legge, perciò, è stata | ||
116 | 1993 | data perché si invocasse la grazia; la grazia è | ||
117 | 1993 | si invocasse la grazia; la grazia è stata data | ||
118 | 1993 | data perché si osservasse la legge".30 ¶ L'amore e | ||
119 | 1993 | legge".30 ¶ L'amore e la vita secondo il Vangelo | ||
120 | 1993 | domandano va al di là delle forze dell'uomo | ||
121 | 1993 | della sua grazia: "Perché la legge fu data per | ||
122 | 1993 | per mezzo di Mosè, la grazia e la verità | ||
123 | 1993 | Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo | ||
124 | 1993 | Cristo" (Gv 1,17). Per questo la promessa della vita eterna | ||
125 | 1993 | D'altra parte, proprio la coscienza di aver ricevuto | ||
126 | 1993 | Dio, genera e sostiene la risposta responsabile di un | ||
127 | 1993 | Questa connessione inscindibile tra la grazia del Signore e | ||
128 | 1993 | grazia del Signore e la libertà dell'uomo, tra | ||
129 | 1993 | in una sintesi mirabile la grande tradizione dei Padri | ||
130 | 1993 | ha potuto scrivere che la Legge Nuova è la | ||
131 | 1993 | la Legge Nuova è la grazia dello Spirito Santo | ||
132 | 1993 | Spirito Santo donata mediante la fede in Cristo.33 I | ||
133 | 1993 | effetti nella vita. Infatti, la Legge Nuova non si | ||
134 | 1993 | fare, ma dona anche la forza di "fare la | ||
135 | 1993 | la forza di "fare la verità" (cf Gv 3,21). Nello | ||
136 | 1993 | Crisostomo ha osservato che la Legge Nuova fu promulgata | ||
137 | 1993 | loro cuori..., divenuti mediante la sua grazia una legge | ||
138 | 1993 | della storia, anche oggi. La domanda: "Maestro, che cosa | ||
139 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?" sboccia nel | ||
140 | 1993 | solo Cristo a offrire la risposta piena e risolutiva | ||
141 | 1993 | alla sequela e dà la grazia per una vita | ||
142 | 1993 | mezzo a noi, secondo la promessa: "Ecco, io sono | ||
143 | 1993 | fine del mondo" (Mt 28,20). La contemporaneità di Cristo all | ||
144 | 1993 | suo corpo, che è la Chiesa. Per questo il | ||
145 | 1993 | uni degli altri" (ibid.). La fermezza con la quale | ||
146 | 1993 | ibid.). La fermezza con la quale l'Apostolo si | ||
147 | 1993 | oppone a chi affida la propria giustificazione alla Legge | ||
148 | 1993 | nulla da spartire con la "liberazione" dell'uomo dai | ||
149 | 1993 | suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto | ||
150 | 1993 | legge in conflitto con la legge della mia ragione | ||
151 | 1993 | non ancora piena è la libertà, perché ancora non | ||
152 | 1993 | eternità. In parte conserviamo la debolezza, e in parte | ||
153 | 1993 | in parte abbiamo raggiunto la libertà. Tutti i nostri | ||
154 | 1993 | ma è forse scomparsa la debolezza, dopo che è | ||
155 | 1993 | misura in cui seguiamo la legge del peccato siamo | ||
156 | 1993 | schiavi".27 ¶ 18. Chi vive "secondo la carne" sente la legge | ||
157 | 1993 | secondo la carne" sente la legge di Dio come | ||
158 | 1993 | nella legge di Dio la via fondamentale e necessaria | ||
159 | 1993 | ci dona di possedere la piena libertà dei figli | ||
160 | 1993 | dàllo ai poveri" con la promessa "avrai un tesoro | ||
161 | 1993 | vieni e seguimi" è la nuova forma concreta del | ||
162 | 1993 | spontaneamente tende alla perfezione, la cui misura è Dio | ||
163 | 1993 | Vieni e seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via e, nello stesso | ||
164 | 1993 | stessi. Proprio questa è la conclusione del colloquio di | ||
165 | 1993 | Mt 19,21). È un invito la cui meravigliosa profondità sarà | ||
166 | 1993 | percepita dai discepoli dopo la risurrezione di Cristo, quando | ||
167 | 1993 | discepoli di Cristo è la condizione di ogni credente | ||
168 | 1993 | conduceva nel deserto verso la Terra promessa (cf Es | ||
169 | 1993 | di Gesù, di condividere la sua vita e il | ||
170 | 1993 | del Padre. Seguendo, mediante la risposta della fede, colui | ||
171 | 1993 | fede, colui che è la Sapienza incarnata, il discepolo | ||
172 | 1993 | Gv 6,45). Gesù, infatti, è la luce del mondo, la | ||
173 | 1993 | la luce del mondo, la luce della vita (cf | ||
174 | 1993 | pecore (cf Gv 10,11-16), è la via, la verità e | ||
175 | 1993 | Gv 10,11-16), è la via, la verità e la vita | ||
176 | 1993 | via, la verità e la vita (cf Gv 14,6), è | ||
177 | 1993 | suo amore di cui la lavanda dei piedi è | ||
178 | 1993 | agire di Gesù e la sua parola, le sue | ||
179 | 1993 | i suoi precetti costituiscono la regola morale della vita | ||
180 | 1993 | e, in modo particolare, la passione e la morte | ||
181 | 1993 | particolare, la passione e la morte in croce, sono | ||
182 | 1993 | morte in croce, sono la viva rivelazione del suo | ||
183 | 1993 | Questo "come" indica anche la misura con la quale | ||
184 | 1993 | anche la misura con la quale Gesù ha amato | ||
185 | 1993 | ha amato, e con la quale devono amarsi tra | ||
186 | 1993 | grande di questo: dare la vita per i propri | ||
187 | 1993 | rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi | ||
188 | 1993 | croce (cf Fil 2,5-8). Mediante la fede, Cristo abita nel | ||
189 | 1993 | suo Corpo, che è la Chiesa (cf 1 Cor 12,13.27). Sotto | ||
190 | 1993 | peccato, il battezzato riceve la vita nuova (cf Rm | ||
191 | 1993 | i frutti (cf Gal 5,16-25). La partecipazione poi all'Eucaristia | ||
192 | 1993 | di cui Gesù secondo la testimonianza tramandata da Paolo | ||
193 | 1993 | libertà, il suo inizio: "La prima libertà - scrive sant | ||
194 | 1993 | l'omicidio, l'adulterio, la fornicazione, il furto, la | ||
195 | 1993 | la fornicazione, il furto, la frode, il sacrilegio e | ||
196 | 1993 | levare il capo verso la libertà, ma questo non | ||
197 | 1993 | inizio della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non | ||
198 | 1993 | che Gesù intenda dare la precedenza all'amore del | ||
199 | 1993 | a ricordare che solo la loro osservanza conduce alla | ||
200 | 1993 | questi comandamenti a suscitare la curiosità e l'interrogativo | ||
201 | 1993 | Il Maestro risponde con la parabola del buon Samaritano | ||
202 | 1993 | parabola del buon Samaritano, la parabola-chiave per la | ||
203 | 1993 | la parabola-chiave per la piena comprensione del comandamento | ||
204 | 1993 | dai quali "dipende tutta la Legge e i Profeti | ||
205 | 1993 | e si compenetrano reciprocamente. La loro unità inscindibile è | ||
206 | 1993 | le parole e con la vita: la sua missione | ||
207 | 1993 | e con la vita: la sua missione culmina nella | ||
208 | 1993 | della Montagna", che costituisce la magna charta della morale | ||
209 | 1993 | sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti | ||
210 | 1993 | compimento" (Mt 5,17). Cristo è la chiave delle Scritture: "Voi | ||
211 | 1993 | dell'economia della salvezza, la ricapitolazione dell'Antico e | ||
212 | 1993 | tra l'Antica e la Nuova Alleanza. Commentando l | ||
213 | 1993 | venuto non a dissolvere la legge, ma a portarla | ||
214 | 1993 | Testamento, così avviene per la legge: quella che è | ||
215 | 1993 | e spirituale di perfezione, la cui anima è l | ||
216 | 1993 | che tutela e promuove la vita del prossimo; il | ||
217 | 1993 | dà mediante lo Spirito la grazia di condividere la | ||
218 | 1993 | la grazia di condividere la sua stessa vita e | ||
219 | 1993 | vuoi essere perfetto" (Mt 19,21) ¶ 16. La risposta sui comandamenti non | ||
220 | 1993 | sua ultima risposta: cogliendo la nostalgia per una pienezza | ||
221 | 1993 | delle beatitudini (cf Mt 5,3-12), la prima delle quali è | ||
222 | 1993 | delle quali è proprio la beatitudine dei poveri, dei | ||
223 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?". Infatti, ogni | ||
224 | 1993 | eterna, anzi che è la stessa vita eterna. ¶ Le | ||
225 | 1993 | anche indicazioni normative per la vita morale. Nella loro | ||
226 | 1993 | cogliere le condizioni per la crescita morale dell'uomo | ||
227 | 1993 | grazia: "Vieni e seguimi". ¶ La perfezione esige quella maturità | ||
228 | 1993 | a cui è chiamata la libertà dell'uomo. Gesù | ||
229 | 1993 | giovane i comandamenti come la prima condizione irrinunciabile per | ||
230 | 1993 | condizione irrinunciabile per avere la vita eterna; l'abbandono | ||
231 | 1993 | il giovane possiede e la sequela del Signore assumono | ||
232 | 1993 | una proposta: "Se vuoi...". La parola di Gesù rivela | ||
233 | 1993 | parola di Gesù rivela la particolare dinamica della crescita | ||
234 | 1993 | crescita della libertà verso la sua maturità e, nello | ||
235 | 1993 | rapporto della libertà con la legge divina. La libertà | ||
236 | 1993 | con la legge divina. La libertà dell'uomo e | ||
237 | 1993 | libertà dell'uomo e la legge di Dio non | ||
238 | 1993 | di Cristo sa che la sua è una vocazione | ||
239 | 1993 | pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la | ||
240 | 1993 | la carne, ma mediante la carità siate a servizio | ||
241 | 1993 | agire umano, felicità perfetta. ¶ 10. La Chiesa, istruita dalle parole | ||
242 | 1993 | o uomo: tu sei la gloria di Dio (1 Cor | ||
243 | 1993 | che modo ne sei la gloria. Dice il profeta | ||
244 | 1993 | gloria. Dice il profeta: La tua scienza è divenuta | ||
245 | 1993 | cioè: nella mia opera la tua maestà è più | ||
246 | 1993 | maestà è più ammirabile, la tua sapienza viene esaltata | ||
247 | 1993 | Israele, e in tutta la Legge, Dio si fa | ||
248 | 1993 | dell'agire morale, secondo la sua stessa chiamata: "Siate | ||
249 | 1993 | l'uomo, gli dona la sua Legge (cf Es | ||
250 | 1993 | il mio popolo" (Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta | ||
251 | 1993 | tuoi figli" (Dt 6,47). Così, la vita morale, coinvolta nella | ||
252 | 1993 | è chiamata a rifletterne la gloria: "Per chi ama | ||
253 | 1993 | maggiore dello stesso amore; la carità, infatti, proviene da | ||
254 | 1993 | umilmente con Lui praticando la giustizia e amando la | ||
255 | 1993 | la giustizia e amando la pietà (cf Mic 6,8). Riconoscere | ||
256 | 1993 | i precetti particolari. Mediante la morale dei comandamenti si | ||
257 | 1993 | è buono. Questa è la testimonianza della Sacra Scrittura | ||
258 | 1993 | comandamenti, riesce a "compiere" la Legge, cioè a riconoscere | ||
259 | 1993 | al suo fine, mediante la legge inscritta nel suo | ||
260 | 1993 | suo cuore (cf Rm 2,15), la "legge naturale". Questa "altro | ||
261 | 1993 | altro non è che la luce dell'intelligenza infusa | ||
262 | 1993 | ha chiamato ad essere la sua "proprietà tra tutti | ||
263 | 1993 | Es 19,56), che facesse risplendere la sua santità tra tutte | ||
264 | 1993 | dell'Alleanza Nuova, quando la legge sarà nuovamente e | ||
265 | 1993 | uno stretto legame tra la vita eterna e l | ||
266 | 1993 | che indicano all'uomo la via della vita e | ||
267 | 1993 | Montagna" - discorso che contiene la formulazione più ampia e | ||
268 | 1993 | sua perfezione solo dopo la morte, ma nella fede | ||
269 | 1993 | sorgente di senso per la vita, incipiente partecipazione ad | ||
270 | 1993 | e avrà in eredità la vita eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La | ||
271 | 1993 | la vita eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La risposta di Gesù non | ||
272 | 1993 | onora il padre e la madre, ama il prossimo | ||
273 | 1993 | comandamento si esprime precisamente la singolare dignità della persona | ||
274 | 1993 | dignità della persona umana, la quale è "la sola | ||
275 | 1993 | umana, la quale è "la sola creatura che Dio | ||
276 | 1993 | sono in effetti che la rifrazione dell'unico comandamento | ||
277 | 1993 | molteplici beni che connotano la sua identità di essere | ||
278 | 1993 | tempo stesso ci insegnano la vera umanità dell'uomo | ||
279 | 1993 | immagine di Dio, mediante la protezione dei suoi beni | ||
280 | 1993 | esigenza insopprimibile di proteggere la vita umana, la comunione | ||
281 | 1993 | proteggere la vita umana, la comunione delle persone nel | ||
282 | 1993 | delle persone nel matrimonio, la proprietà privata, la veridicità | ||
283 | 1993 | matrimonio, la proprietà privata, la veridicità e la buona | ||
284 | 1993 | privata, la veridicità e la buona fama. ¶ I comandamenti | ||
285 | 1993 | I comandamenti rappresentano, quindi, la condizione di base per | ||
286 | 1993 | ne sono al contempo la verifica. Sono la prima | ||
287 | 1993 | contempo la verifica. Sono la prima tappa necessaria nel | ||
288 | 1993 | necessaria nel cammino verso la libertà, il suo inizio | ||
289 | 1993 | appartenenza alla Chiesa e la sua unità interna, mentre | ||
290 | 1993 | è maturata in me la decisione di scrivere - come | ||
291 | 1993 | che condividete con me la responsabilità di custodire la | ||
292 | 1993 | la responsabilità di custodire la "sana dottrina" (2 Tm 4,3), con | ||
293 | 1993 | che ne conseguono per la vita morale dei fedeli | ||
294 | 1993 | dei fedeli e per la comunione nella Chiesa, come | ||
295 | 1993 | cristiana. Il Catechismo presenta la vita morale dei credenti | ||
296 | 1993 | Dio": "Riconoscendo nella fede la loro nuova dignità, i | ||
297 | 1993 | Mediante i sacramenti e la preghiera, essi ricevono la | ||
298 | 1993 | la preghiera, essi ricevono la grazia di Cristo e | ||
299 | 1993 | buono...?" (MT 19,16) - ¶ Cristo e la risposta alla domanda di | ||
300 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?". Egli rispose | ||
301 | 1993 | onora il padre e la madre, ama il prossimo | ||
302 | 1993 | uomo, e gli pone la domanda morale. Per il | ||
303 | 1993 | pienezza di significato per la vita. E, in effetti | ||
304 | 1993 | di ogni azione umana, la segreta ricerca e l | ||
305 | 1993 | intimo impulso che muove la libertà. Questa domanda è | ||
306 | 1993 | ha invitato a perfezionare la teologia morale in modo | ||
307 | 1993 | morale in modo che la sua esposizione illustri l | ||
308 | 1993 | Cristo, Dio ha voluto la sua Chiesa. Essa, infatti | ||
309 | 1993 | possa, con ciascuno, percorrere la strada della vita".15 ¶ "Maestro | ||
310 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?" (Mt 19,16) ¶ 8. Dalla | ||
311 | 1993 | profondità del cuore sorge la domanda che il giovane | ||
312 | 1993 | essenziale e ineludibile per la vita di ogni uomo | ||
313 | 1993 | morale da praticare e la vita eterna. L'interlocutore | ||
314 | 1993 | lo faccia perché ignora la risposta contenuta nella Legge | ||
315 | 1993 | Colui che aveva iniziato la sua predicazione con questo | ||
316 | 1993 | per avere da Lui la risposta su ciò che | ||
317 | 1993 | che ha in sé la vita e che è | ||
318 | 1993 | Scritture e, rivelando pienamente la volontà del Padre, insegna | ||
319 | 1993 | volontà del Padre, insegna la verità sull'agire morale | ||
320 | 1993 | cf Ap 1,8; 21,6; 22,13), Cristo rivela la condizione dell'uomo e | ||
321 | 1993 | condizione dell'uomo e la sua vocazione integrale. Per | ||
322 | 1993 | proprio essere deve, con la sua inquietudine e incertezza | ||
323 | 1993 | incertezza ed anche con la sua debolezza e peccaminosità | ||
324 | 1993 | debolezza e peccaminosità, con la sua vita e morte | ||
325 | 1993 | appropriarsi" ed assimilare tutta la realtà dell'Incarnazione e | ||
326 | 1993 | passo dopo passo, verso la verità piena. ¶ "Uno solo | ||
327 | 1993 | evangelisti Marco e Luca la domanda viene così formulata | ||
328 | 1993 | a tutti noi - che la risposta all'interrogativo: "Che | ||
329 | 1993 | di buono per ottenere la vita eterna?", può essere | ||
330 | 1993 | essere trovata soltanto rivolgendo la mente e il cuore | ||
331 | 1993 | bontà. Gesù mostra che la domanda del giovane è | ||
332 | 1993 | domanda religiosa e che la bontà, che attrae e | ||
333 | 1993 | vincola l'uomo, ha la sua fonte in Dio | ||
334 | 1993 | anima e con tutta la mente" (Mt 22,37), Colui che | ||
335 | 1993 | Mt 22,37), Colui che è la sorgente della felicità dell | ||
336 | 1993 | dell'uomo. Gesù riporta la questione dell'azione moralmente | ||
337 | 1993 | di Dio (cf Gn 1,26): la verità illumina l'intelligenza | ||
338 | 1993 | l'intelligenza e informa la libertà dell'uomo, che | ||
339 | 1993 | su di noi, Signore, la luce del tuo volto | ||
340 | 1993 | Chiamati alla salvezza mediante la fede in Gesù Cristo | ||
341 | 1993 | idoli (cf 1 Ts 1,9), cambiando "la verità di Dio con | ||
342 | 1993 | verità di Dio con la menzogna" (Rm 1,25); viene allora | ||
343 | 1993 | viene allora offuscata anche la sua capacità di conoscere | ||
344 | 1993 | sua capacità di conoscere la verità e indebolita la | ||
345 | 1993 | la verità e indebolita la sua volontà di sottomettersi | ||
346 | 1993 | eliminare totalmente nell'uomo la luce di Dio Creatore | ||
347 | 1993 | suo cuore permane sempre la nostalgia della verità assoluta | ||
348 | 1993 | della verità assoluta e la sete di giungere alla | ||
349 | 1993 | Lo prova ancor più la sua ricerca sul senso | ||
350 | 1993 | l'umanità, ma piuttosto la stimola ad affrontare le | ||
351 | 1993 | il bene dal male? La risposta è possibile solo | ||
352 | 1993 | su di noi, Signore, la luce del tuo volto | ||
353 | 1993 | del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ La luce del volto di | ||
354 | 1993 | Dio splende in tutta la sua bellezza sul volto | ||
355 | 1993 | verità" (Gv 1,14): Egli è "la via, la verità e | ||
356 | 1993 | Egli è "la via, la verità e la vita | ||
357 | 1993 | via, la verità e la vita" (Gv 14,6). Per questo | ||
358 | 1993 | vita" (Gv 14,6). Per questo la risposta decisiva ad ogni | ||
359 | 1993 | e gli fa nota la sua altissima vocazione".1 ¶ Gesù | ||
360 | 1993 | altissima vocazione".1 ¶ Gesù Cristo, "la luce delle genti", illumina | ||
361 | 1993 | creatura (cf Mc 16,15).2 Così la Chiesa, Popolo di Dio | ||
362 | 1993 | vita, offre a tutti la risposta che viene dalla | ||
363 | 1993 | sempre viva nella Chiesa la coscienza del suo "dovere | ||
364 | 1993 | di tutto il mondo.6 ¶ La Chiesa sa che l | ||
365 | 1993 | è aperta a tutti la via della salvezza, come | ||
366 | 1993 | Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia | ||
367 | 1993 | compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta | ||
368 | 1993 | della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna". Ed aggiunge | ||
369 | 1993 | eterna". Ed aggiunge: "Né la divina Provvidenza nega gli | ||
370 | 1993 | si sforzano, non senza la grazia divina, di condurre | ||
371 | 1993 | uomo, affinché abbia finalmente la vita".7 ¶ L'oggetto della | ||
372 | 1993 | confermato, sostenuto, consolato; con la garanzia dell'assistenza dello | ||
373 | 1993 | una nuova situazione entro la stessa comunità cristiana, che | ||
374 | 1993 | che finiscono per sradicare la libertà umana dal suo | ||
375 | 1993 | e costitutivo rapporto con la verità. Così si respinge | ||
376 | 1993 | verità. Così si respinge la dottrina tradizionale sulla legge | ||
377 | 1993 | rilevare, in special modo, la dissonanza tra la risposta | ||
378 | 1993 | modo, la dissonanza tra la risposta tradizionale della Chiesa | ||
379 | 1993 | della massima importanza per la Chiesa e la vita | ||
380 | 1993 | per la Chiesa e la vita di fede dei | ||
381 | 1993 | dei cristiani, nonché per la stessa convivenza umana. In | ||
382 | 1993 | dell'Alleanza, hanno davvero la capacità di illuminare le | ||
383 | 1993 | che unisce tra loro la fede e la morale | ||
384 | 1993 | loro la fede e la morale, quasi che solo | ||
385 | 1993 | la luce (cf Gv 9,39-41). ¶ La coscienza, come giudizio ultimo | ||
386 | 1993 | giudizio ultimo concreto, compromette la sua dignità quando è | ||
387 | 1993 | si cura di cercare la verità e il bene | ||
388 | 1993 | il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca | ||
389 | 1993 | allude Gesù, quando ammonisce: "La lucerna del corpo è | ||
390 | 1993 | sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in | ||
391 | 1993 | tenebra, quanto grande sarà la tua tenebra!" (Mt 6,22-23). ¶ 64. Nelle | ||
392 | 1993 | l'appello a formare la coscienza, a renderla oggetto | ||
393 | 1993 | ma a trasformarsi rinnovando la propria mente (cf Rm | ||
394 | 1993 | all'amore del bene la sorgente dei giudizi veri | ||
395 | 1993 | Infatti, "per poter discernere la volontà di Dio, ciò | ||
396 | 1993 | Rm 12,2) è sì necessaria la conoscenza della legge di | ||
397 | 1993 | virtuosi dell'uomo stesso: la prudenza e le altre | ||
398 | 1993 | ha detto: "Chi opera la verità viene alla luce | ||
399 | 1993 | Un grande aiuto per la formazione della coscienza i | ||
400 | 1993 | coscienza devono considerare diligentemente la dottrina sacra e certa | ||
401 | 1993 | per volontà di Cristo la Chiesa cattolica è maestra | ||
402 | 1993 | insegnare in modo autentico la verità che è Cristo | ||
403 | 1993 | e di confermare con la sua autorità i principi | ||
404 | 1993 | intacca in nessun modo la libertà di coscienza dei | ||
405 | 1993 | cristiani: non solo perché la libertà della coscienza non | ||
406 | 1993 | atto originario della fede. La Chiesa si pone solo | ||
407 | 1993 | essere portata qua e là da qualsiasi vento di | ||
408 | 1993 | a raggiungere con sicurezza la verità e a rimanere | ||
409 | 1993 | rimanere in essa. ¶ III. La scelta fondamentale e i | ||
410 | 1993 | divenga pretestoper vivere secondo la carne" (Gal 5,13) ¶ 65. L'interesse | ||
411 | 1993 | oggi particolarmente acuto, per la libertà induce molti cultori | ||
412 | 1993 | Giustamente si rileva che la libertà non è solo | ||
413 | 1993 | libertà non è solo la scelta per questa o | ||
414 | 1993 | Bene, pro o contro la Verità, in ultima istanza | ||
415 | 1993 | danno "forma" a tutta la vita morale di un | ||
416 | 1993 | libertà di scelta, senza la cui considerazione non si | ||
417 | 1993 | quella libertà fondamentale mediante la quale la persona decide | ||
418 | 1993 | fondamentale mediante la quale la persona decide globalmente di | ||
419 | 1993 | esprimerebbe a livello trascendentale la libertà della persona), ma | ||
420 | 1993 | natura parziali, potrebbe determinare la libertà dell'uomo come | ||
421 | 1993 | anche se solamente mediante la loro realizzazione o il | ||
422 | 1993 | l'uomo potrebbe esprimere la propria opzione fondamentale. ¶ Si | ||
423 | 1993 | in alcuni autori assume la forma di una dissociazione | ||
424 | 1993 | giunge è di riservare la qualifica propriamente morale della | ||
425 | 1993 | c'è dubbio che la dottrina morale cristiana, nelle | ||
426 | 1993 | stesse radici bibliche, riconosce la specifica importanza di una | ||
427 | 1993 | scelta fondamentale che qualifica la vita morale e che | ||
428 | 1993 | morale e che impegna la libertà a livello radicale | ||
429 | 1993 | fede (cf Rm 16,26), "con la quale l'uomo si | ||
430 | 1993 | fede, che "opera mediante la carità" (Gal 5,6), proviene dal | ||
431 | 1993 | capo ai diversi comandamenti, la clausola fondamentale: "Io sono | ||
432 | 1993 | unità e di profondità. La scelta fondamentale di Israele | ||
433 | 1993 | tutto il mistero e la dignità della coscienza morale | ||
434 | 1993 | limita a riconoscere che la coscienza fa da "testimone | ||
435 | 1993 | a una situazione concreta la convinzione razionale che si | ||
436 | 1993 | ogni uomo. Mentre però la legge naturale mette in | ||
437 | 1993 | universali del bene morale, la coscienza è l'applicazione | ||
438 | 1993 | legge al caso particolare, la quale diventa così per | ||
439 | 1993 | della situazione il bene. La coscienza formula così l | ||
440 | 1993 | ma piuttosto riconosciuto, quando la ragione ne determina le | ||
441 | 1993 | della coscienza afferma "ultimamente" la conformità di un certo | ||
442 | 1993 | alla legge; esso formula la norma prossima della moralità | ||
443 | 1993 | un caso particolare".105 ¶ 60. Come la stessa legge naturale e | ||
444 | 1993 | mancanza di certezza circa la correttezza e la bontà | ||
445 | 1993 | circa la correttezza e la bontà di un determinato | ||
446 | 1993 | prossima della moralità personale. La dignità di questa istanza | ||
447 | 1993 | della coscienza non stabilisce la legge, ma attesta l | ||
448 | 1993 | bene supremo, di cui la persona umana accetta l | ||
449 | 1993 | e accoglie i comandamenti: "La coscienza non è una | ||
450 | 1993 | che fonda e condiziona la corrispondenza delle sue decisioni | ||
451 | 1993 | base del comportamento umano".106 ¶ 61. La verità circa il bene | ||
452 | 1993 | quale porta ad assumere la responsabilità del bene compiuto | ||
453 | 1993 | bene da praticare e la virtù da coltivare sempre | ||
454 | 1993 | da coltivare sempre, con la grazia di Dio. ¶ Così | ||
455 | 1993 | vincolo della libertà con la verità. Proprio per questo | ||
456 | 1993 | verità. Proprio per questo la coscienza si esprime con | ||
457 | 1993 | di "giudizio" che riflettono la verità sul bene, e | ||
458 | 1993 | come "decisioni" arbitrarie. E la maturità e la responsabilità | ||
459 | 1993 | E la maturità e la responsabilità di questi giudizi | ||
460 | 1993 | si misurano non con la liberazione della coscienza dalla | ||
461 | 1993 | essa nell'agire. ¶ Cercare la verità e il bene | ||
462 | 1993 | verità e il bene ¶ 62. La coscienza, come giudizio di | ||
463 | 1993 | scrive il Concilio - che la coscienza sia erronea per | ||
464 | 1993 | per questo essa perda la sua dignità. Ma ciò | ||
465 | 1993 | si cura di cercare la verità e il bene | ||
466 | 1993 | il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca | ||
467 | 1993 | sintesi della dottrina che la Chiesa nel corso dei | ||
468 | 1993 | l'uomo deve cercare la verità e deve giudicare | ||
469 | 1993 | dice l'apostolo Paolo, la coscienza deve essere illuminata | ||
470 | 1993 | deve con astuzia falsare la parola di Dio ma | ||
471 | 1993 | Dio ma manifestare chiaramente la verità (cf 2 Cor 4,2). D | ||
472 | 1993 | mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter | ||
473 | 1993 | mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò | ||
474 | 1993 | coscienza si annida sempre la possibilità dell'errore. Essa | ||
475 | 1993 | ci ricorda il Concilio, la coscienza non perde la | ||
476 | 1993 | la coscienza non perde la sua dignità, perché essa | ||
477 | 1993 | dalla verità che deriva la dignità della coscienza: nel | ||
478 | 1993 | sul bene morale con la verità "oggettiva", razionalmente proposta | ||
479 | 1993 | lo compie: esso non la perfeziona e non giova | ||
480 | 1993 | rifiutati di andare verso la luce (cf Gv 9,39-41). ¶ La | ||
481 | 1993 | Principio" che, avendo assunto la natura umana, la illumina | ||
482 | 1993 | assunto la natura umana, la illumina definitivamente nei suoi | ||
483 | 1993 | morali universali e permanenti la formulazione più adeguata ai | ||
484 | 1993 | comprendere e interpretare autenticamente la verità. Questa verità della | ||
485 | 1993 | secoli: le norme che la esprimono restano valide nella | ||
486 | 1993 | dal Magistero della Chiesa, la cui decisione è preceduta | ||
487 | 1993 | della riflessione teologica.100 ¶ II. La coscienza e la verità | ||
488 | 1993 | II. La coscienza e la verità ¶ Il sacrario dell | ||
489 | 1993 | rapporto che esiste tra la libertà dell'uomo e | ||
490 | 1993 | libertà dell'uomo e la legge di Dio ha | ||
491 | 1993 | legge di Dio ha la sua sede viva nel | ||
492 | 1993 | invece deve obbedire e la cui voce che lo | ||
493 | 1993 | obbedire ad essa è la dignità stessa dell'uomo | ||
494 | 1993 | concepisce il rapporto tra la libertà e la legge | ||
495 | 1993 | tra la libertà e la legge si collega intimamente | ||
496 | 1993 | e separano tra loro la libertà e la legge | ||
497 | 1993 | loro la libertà e la legge ed esaltano in | ||
498 | 1993 | esaltano in modo idolatrico la libertà, conducono ad un | ||
499 | 1993 | opinione di diversi teologi la funzione della coscienza sarebbe | ||
500 | 1993 | determinati casi particolari. Anzi, la predetta critica alla tradizionale |