Bono Giamboni, Trattato della memoria artificiale, 1292?
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | dottrina di parlare, che la virtù, che Dio diede | ||
2 | 1292 | parlare nella lingua, è la cagione, perch’ei tutte | ||
3 | 1292 | avanza; e quanto per la detta cagione è maggiore | ||
4 | 1292 | mia credenza, che solo la bella favella avesse in | ||
5 | 1292 | è quella persona per la favella una pestilenzia grandissima | ||
6 | 1292 | pel suo paese; perchè la sua favella così è | ||
7 | 1292 | che sanza favella sarebbe la bontà sua come un | ||
8 | 1292 | non vale. E quando la favella è accompagnata in | ||
9 | 1292 | in alcuna persona con la iustizia, e col senno | ||
10 | 1292 | sanno gli uomini per la favella meglio, che non | ||
11 | 1292 | dottrina, come il dicitore la sua diceria a mente | ||
12 | 1292 | favella laonde a osservare la dottrina già detta la | ||
13 | 1292 | la dottrina già detta la favella perfetta si rende | ||
14 | 1292 | sapere, acciocchè perfettamente dica la sua diceria; cioè come | ||
15 | 1292 | sua diceria; cioè come la sua diceria si reca | ||
16 | 1292 | a memoria, acciocchè quando la dice, l’abbia bene | ||
17 | 1292 | a mente: perocchè niuno la direbbe bene, se quando | ||
18 | 1292 | direbbe bene, se quando la dice, bene a mente | ||
19 | 1292 | l’avesse. ¶ Ora comincia la prima dichiarazione del testo | ||
20 | 1292 | dichiarazione del testo. ¶ Se la memoria ha in se | ||
21 | 1292 | sono le memorie; cioè la naturale memoria, e l | ||
22 | 1292 | memoria, e l’artificiale. La naturale è quella, che | ||
23 | 1292 | artificiosa contiene in se la utilità della naturale memoria | ||
24 | 1292 | pro a coloro, che la naturale hanno buona, come | ||
25 | 1292 | E poniamochè coloro che la naturale hanno buona, non | ||
26 | 1292 | superficialmente, e non appieno. ¶ La memoria artificiale si fa | ||
27 | 1292 | e quelli facilmente con la naturale memoria comprendere possiamo | ||
28 | 1292 | delle immagini è come la scrittura; il pronunciare è | ||
29 | 1292 | a mente tutti per la memoria naturale, e quelli | ||
30 | 1292 | di selva, e non la piazza; imperocchè lo spesso | ||
31 | 1292 | sarai in errore per la similitudine de’ luoghi e | ||
32 | 1292 | cioè niuna cosa faccenti; la qual cosa mai non | ||
33 | 1292 | altra delle cose. E la similitudine delle cose sia | ||
34 | 1292 | di queste facciamo. E la similitudine delle parole si | ||
35 | 1292 | ed immagine spesse volte la memoria si comprende in | ||
36 | 1292 | cui si favelli, se la sua forma sapremo; ma | ||
37 | 1292 | tenga, e nella manca la tavola, cioè il testamento | ||
38 | 1292 | ci vorremo ricordare, se la disposizione delle forme, e | ||
39 | 1292 | vorremo, aremo memoria. Quando la similitudine delle parole per | ||
40 | 1292 | immagini allora varranno, se la naturale memoria aiutiamo con | ||
41 | 1292 | artificiosa, che nella naturale. La qual cosa insegnare grave | ||
42 | 1292 | bisogno, e però brievemente la tratta, e nondimeno dice | ||
43 | 1292 | è colui, che fece la poetata novella: tamen male | ||
44 | 1292 | che appena possono muovere la memoria; per che cagione | ||
45 | 1292 | è da pensare, sicchè la cagione di ciò cognosciuta | ||
46 | 1292 | quale aviamo a schifare. La natura dunque medesima c | ||
47 | 1292 | usate cose leggermente dimentica la memoria; e le nuove | ||
48 | 1292 | del Sole. Insegna dunque la natura delle cose palesi | ||
49 | 1292 | Seguiti dunque l’arte la natura, e quello, che | ||
50 | 1292 | prima l’arte, che la natura abbia trovata; ma | ||
51 | 1292 | vestimento di porpora, per la qual similitudine a noi | ||
52 | 1292 | vero disconcia, e disformata la faremo. E siccome la | ||
53 | 1292 | la faremo. E siccome la vera cosa è si | ||
54 | 1292 | cercandone non s’affaticarono: la qual cosa abbiamo per | ||
55 | 1292 | possa essere più chiara la cosa. E secondo che | ||
56 | 1292 | di trovare proemii, diamo la ragione di trovargli, e | ||
57 | 1292 | Ora acciò per avventura la memoria delle parole o | ||
58 | 1292 | voglio perchè non riproviamo la memoria delle parole, perchè | ||
59 | 1292 | nella memoria come vale la dottrina, se lo ammaestramento |