Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | reggessero l'umana famiglia? ¶ La carità, l'amor del | ||
2 | 1848 | civiltà cristiana in tutta la sua durata, m'è | ||
3 | 1848 | sillogismo falsato, del quale la maggiore e la minore | ||
4 | 1848 | quale la maggiore e la minore non avean che | ||
5 | 1848 | sul fatto degli Israeliti la civiltà cristiana faceva questo | ||
6 | 1848 | faceva questo strano sillogismo. ¶ La fede cristiana mi ordina | ||
7 | 1848 | importanza e il bisogno. ¶ La civiltà cristiana presenta nel | ||
8 | 1848 | traccia di principj nuovi. ¶ La rivoluzione, le sue guerre | ||
9 | 1848 | esempio stabilito dai vincitori, la reazione ora aperta ora | ||
10 | 1848 | stato tempo in cui la politica avesse più intimamente | ||
11 | 1848 | il principio cristiano. ¶ Ma la dura lezione non è | ||
12 | 1848 | senza frutto. ¶ Sembra che la Società si venga avvedendo | ||
13 | 1848 | seguono; e fra queste, la prima è quella della | ||
14 | 1848 | trionfa nella teoria. Quindi la tendenza alla restituzione delle | ||
15 | 1848 | incominciato, e che per la condizione de' tempi si | ||
16 | 1848 | ogni altro a mantenere la concordia e la pace | ||
17 | 1848 | mantenere la concordia e la pace tra gli uomini | ||
18 | 1848 | il principio della tolleranza. ¶ La tolleranza, come tutte le | ||
19 | 1848 | essa non serve nè la superbia, nè gli odj | ||
20 | 1848 | nè gli odj, nè la violenza, nè la cupidigia | ||
21 | 1848 | nè la violenza, nè la cupidigia, e toglie anzi | ||
22 | 1848 | onde coonestarli e nasconderne la bruttezza, se non col | ||
23 | 1848 | e dello zelo per la religione, e professare l | ||
24 | 1848 | rea passione, ma per la falsa opinione che fosse | ||
25 | 1848 | opinione che fosse questa la miglior via onde procurare | ||
26 | 1848 | punire coloro che non la professassero. ¶ Gli uni e | ||
27 | 1848 | pretesto di zelo per la religione, guidati da interessi | ||
28 | 1848 | tendono i loro disegni. ¶ La tolleranza può essere applicata | ||
29 | 1848 | o agli uomini che la professano. ¶ La tolleranza applicata | ||
30 | 1848 | uomini che la professano. ¶ La tolleranza applicata alle opinioni | ||
31 | 1848 | perciò incapaci di controversia, la tolleranza non tanto non | ||
32 | 1848 | è conveniente, ma sarebbe la cosa più irrazionale del | ||
33 | 1848 | potrebbe, per quanto professasse la tolleranza, applicarla ad un | ||
34 | 1848 | computista, dopo aver fissata la cifra finale che risulta | ||
35 | 1848 | altri dovesse irremissibilmente seguire la nostra opinione? ¶ Circa le | ||
36 | 1848 | fa considerar come tali, la tolleranza è irrazionale, ripugnante | ||
37 | 1848 | uomini che le professano, la tolleranza è stretto dovere | ||
38 | 1848 | mantenitrice ostinata dell'errore. ¶ La tolleranza è dovere di | ||
39 | 1848 | di conoscere perciò o la colpa, o il grado | ||
40 | 1848 | ed in qual grado la meriti. ¶ Da ciò ne | ||
41 | 1848 | conoscerne l'opportunità e la misura, è non minore | ||
42 | 1848 | per irrecusabili), ne nasce la necessaria conseguenza, che al | ||
43 | 1848 | è riservato il giudizio, la punizione o la ricompensa | ||
44 | 1848 | giudizio, la punizione o la ricompensa in fatto di | ||
45 | 1848 | finta, virtuosa o colpevole, la sua fede; e, pel | ||
46 | 1848 | a nostra vergogna, perchè la generazione presente lo detesta | ||
47 | 1848 | ha solennemente condannato, stendendo la mano a quei poveri | ||
48 | 1848 | mostrare quale sia stata la loro condizione sino al | ||
49 | 1848 | incontrare le torture e la morte. Quando poi l | ||
50 | 1848 | il regno della violenza la piena dell'iniquità e | ||
51 | 1848 | pesasse ugualmente su tutta la vivente generazione: e l | ||
52 | 1848 | conoscano, l'esilio e la morte; e presa la | ||
53 | 1848 | la morte; e presa la Croce, si moveva verso | ||
54 | 1848 | strage di quegl'infelici. ¶ La causa medesima produsse effetti | ||
55 | 1848 | dell'occasione delle Crociate. La Francia, la Germania, la | ||
56 | 1848 | delle Crociate. La Francia, la Germania, la Spagna, il | ||
57 | 1848 | La Francia, la Germania, la Spagna, il Portogallo, l | ||
58 | 1848 | il Portogallo, l'Inghilterra, la Polonia, la Prussia, la | ||
59 | 1848 | l'Inghilterra, la Polonia, la Prussia, la Boemia, in | ||
60 | 1848 | la Polonia, la Prussia, la Boemia, in diversi tempi | ||
61 | 1848 | che generalmente fu pur la più mite delle città | ||
62 | 1848 | poi, Martino V. ¶ Ma la persecuzione violenta della spada | ||
63 | 1848 | sue vittime non solo la difesa, ma persino il | ||
64 | 1848 | e di ogni sapere. La filosofia, l'astronomia, la | ||
65 | 1848 | La filosofia, l'astronomia, la medicina, la matematica, ebbero | ||
66 | 1848 | l'astronomia, la medicina, la matematica, ebbero fra gl | ||
67 | 1848 | fu decisa in Ispagna la lotta ostinata che da | ||
68 | 1848 | tra l'Islamismo e la Cristianità, vide la maggiore | ||
69 | 1848 | e la Cristianità, vide la maggiore e la più | ||
70 | 1848 | vide la maggiore e la più tremenda di quante | ||
71 | 1848 | mali suddetti, aveano abbracciata la religione cristiana, erano vigilati | ||
72 | 1848 | Siviglia) persino a violare la santità de' sepolcri, col | ||
73 | 1848 | ogni difficoltà. Essi ottennero la facoltà di venir nominati | ||
74 | 1848 | e di Sceriffo, e la pienezza del diritto municipale | ||
75 | 1848 | il vincolo che stringe la Chiesa stabilita col potere | ||
76 | 1848 | nel resto d'Europa la loro oppressione, ottennero quivi | ||
77 | 1848 | ponendo le sostanze e la vita in difesa di | ||
78 | 1848 | possiede ogni altro cittadino. ¶ La Spagna ed il Portogallo | ||
79 | 1848 | l'Ordine d'Isabella la Cattolica, di quella regina | ||
80 | 1848 | lo zelo. ¶ Ma venuta la pace, ristabilito l'antico | ||
81 | 1848 | implorata dal Consiglio Aulico la continuazione di quelle leggi | ||
82 | 1848 | che li reggevano sotto la spenta repubblica; e si | ||
83 | 1848 | alla rigenerazione degli Israeliti: la qual cosa è cagione | ||
84 | 1848 | sulla loro intera emancipazione. La città d'Amburgo si | ||
85 | 1848 | accettati al servizio militare. ¶ La Svezia e la Norvegia | ||
86 | 1848 | militare. ¶ La Svezia e la Norvegia si vengono disponendo | ||
87 | 1848 | più tarda a sentire la giustizia e il dovere | ||
88 | 1848 | loro emancipazione. ¶ In Piemonte la più antica legge che | ||
89 | 1848 | nel 1603; e sin qui la condizione degli Israeliti era | ||
90 | 1848 | venderli dopo un anno. ¶ La Repubblica e l'Impero | ||
91 | 1848 | eguali agli altri cittadini. ¶ La Restaurazione del 1814 richiamò in | ||
92 | 1848 | Quivi ridotti, per campar la vita, al più abbietto | ||
93 | 1848 | al termine fissato per la vendita de' loro stabili | ||
94 | 1848 | è da notarsi che la Laurea che vien loro | ||
95 | 1848 | ove è espressamente voluta la condizione di professare la | ||
96 | 1848 | la condizione di professare la religion cattolica. ¶ Non pertanto | ||
97 | 1848 | eccezioni a questa consuetudine. ¶ La nuova vita data ora | ||
98 | 1848 | più viva tra' primi la speranza e l'operosità | ||
99 | 1848 | Parma assai mite è la condizione degli Israeliti. Essi | ||
100 | 1848 | con qualche maggior larghezza la questione di principio, che | ||
101 | 1848 | chè ai padroni per la tenuità delle pigioni, che | ||
102 | 1848 | Le strade strette, immonde, la mancanza d'aria, il | ||
103 | 1848 | cantine. ¶ Questa non è la descrizione del Ghetto, nè | ||
104 | 1848 | gli oltraggi del popolo, la cavalcata del Magistrato Romano | ||
105 | 1848 | ad altro titolo salvo la volontà di chi lo | ||
106 | 1848 | cifra è di sc. 4, la massima di sc. 150. ¶ Alla | ||
107 | 1848 | Carnevale, scudi 831. 57. 1/2. Ora però la Commissione incaricata da Sua | ||
108 | 1848 | universale ha saputo adempiere la sua missione, proponeva l | ||
109 | 1848 | Segretario del Vicariato, per la sua presenza alla predica | ||
110 | 1848 | portinajo cui è commesso la guardia delle porte del | ||
111 | 1848 | e come sarebbero altrimenti?) la massima parte poverissimi, tantochè | ||
112 | 1848 | ne avviene necessariamente, che la loro sussistenza in istato | ||
113 | 1848 | istato di validità, e la loro cura in caso | ||
114 | 1848 | genere in che trovasi la loro piccola repubblica. ¶ A | ||
115 | 1848 | qual può essere stata la cagione plausibile d'una | ||
116 | 1848 | tesoro dello Stato. Tuttavia la cupidigia, non della parte | ||
117 | 1848 | di condurli ad abbracciare la fede di Cristo; e | ||
118 | 1848 | giunta sulle generazioni presenti la colpa degli antichi suoi | ||
119 | 1848 | che il convincimento è la più incoercibile, la più | ||
120 | 1848 | è la più incoercibile, la più essenzialmente libera di | ||
121 | 1848 | un'azione violenta? Quale la fede che si sia | ||
122 | 1848 | de' suoi martiri? Quale la setta, l'opinione sociale | ||
123 | 1848 | tutti a rendere invincibile la resistenza contro la persecuzione | ||
124 | 1848 | invincibile la resistenza contro la persecuzione, anco quando detta | ||
125 | 1848 | pensieri. L'orgoglio offeso, la libertà conculcata, l'ingiuria | ||
126 | 1848 | l'ingiuria sofferta, e la sete d'averne in | ||
127 | 1848 | una forza prepotente, contro la quale non ha difesa | ||
128 | 1848 | me; ma con tutta la tua forza non otterrai | ||
129 | 1848 | non otterrai di sottomettere la mia volontà.» Questa soddisfazione | ||
130 | 1848 | sempre, ce l'insegna la storia: chè tale è | ||
131 | 1848 | storia: chè tale è la nostra natura. ¶ E ciò | ||
132 | 1848 | vigorosa non ne diverrà la resistenza, quanto più arduo | ||
133 | 1848 | male; perciò quasi sempre la resistenza alla persecuzione fondandosi | ||
134 | 1848 | se lo zelo per la verità non gli serve | ||
135 | 1848 | alla ragione: chè (persuadiamocene) la simpatia, l'affetto che | ||
136 | 1848 | beneficio? E quegli che la Chiesa ci presenta qual | ||
137 | 1848 | gl'Israeliti ad abbracciar la fede di Cristo, dovevamo | ||
138 | 1848 | non un consiglio, affinchè la passione dell'ingiuria sofferta | ||
139 | 1848 | qual argine insuperabile, tra la persuasione e la volontà | ||
140 | 1848 | tra la persuasione e la volontà, tra la fede | ||
141 | 1848 | e la volontà, tra la fede ed il cuore | ||
142 | 1848 | a riconoscere, che se la fede nostra non è | ||
143 | 1848 | entrata in que' cuori, la colpa è assai più | ||
144 | 1848 | desiderabile e da amarsi la legge che questi loro | ||
145 | 1848 | ove cresce e vegeta la sua povera vita, e | ||
146 | 1848 | non cose: uomini che la nostra legge, che le | ||
147 | 1848 | un buon operajo, veder la famigliuola crescere e fiorire | ||
148 | 1848 | que' misurati spassi che la Dio grazia sono ottenibili | ||
149 | 1848 | debba essere, mentre considera la crudele violenza che toglie | ||
150 | 1848 | aria, l'aria salubre, la luce, il sole, que | ||
151 | 1848 | della sua famigliuola, contro la Legge che seguono? Chè | ||
152 | 1848 | Legge che seguono? Chè la disperazione rende ingiusto, nè | ||
153 | 1848 | in distinzioni, e dare la ragione od il torto | ||
154 | 1848 | è costretto andar sotto la scorta de' carabinieri in | ||
155 | 1848 | S. Angelo a sentir la sua predica; pensiamo qual | ||
156 | 1848 | ineffabili; non avrebbe passata la vita nella maggiore tra | ||
157 | 1848 | le miserie dell'anima, la necessità dell'odiare. E | ||
158 | 1848 | universale? ¶ L'ha respinto la cieca intolleranza. V'è | ||
159 | 1848 | ne ho desunti? ¶ Se la teoria dell'intolleranza è | ||
160 | 1848 | compagno, perchè non professa la sua medesima legge! ¶ Cerchino | ||
161 | 1848 | ad ogni viver civile. La repulsione che ancora sussiste | ||
162 | 1848 | principalmente dall'idea che la loro razza sia maledetta | ||
163 | 1848 | ora a tener discorso; la quale creduta giusta e | ||
164 | 1848 | Israeliti. ¶ Molti stimano che la morale da essi professata | ||
165 | 1848 | Se ciò fosse vero, la loro Comunità sarebbe certo | ||
166 | 1848 | scellerati? Di siffatti delitti la prima colpa ne sarebbe | ||
167 | 1848 | ed alle loro persecuzioni; la seconda a quegli Israeliti | ||
168 | 1848 | fare. Ma per darne la colpa alla morale ad | ||
169 | 1848 | ed insegni e predichi la tale enormità;—e chiuder | ||
170 | 1848 | tempi meno remoti, non la pratica soltanto d'alcuni | ||
171 | 1848 | e razionale nel giudicar la fede, le opinioni, la | ||
172 | 1848 | la fede, le opinioni, la morale d'un individuo | ||
173 | 1848 | poi non vi corrisponde la pratica, questa s'accusi | ||
174 | 1848 | condannino gli uomini che la seguono, falsando le opinioni | ||
175 | 1848 | del quale fu scoperta la verità ed ottenuta giustizia | ||
176 | 1848 | dalla loro morale. ¶ Se la mala fede ne' traffici | ||
177 | 1848 | al mio assunto. Ma la suppongo per un momento | ||
178 | 1848 | ammetto che l'usura, la frode nel traffico sia | ||
179 | 1848 | negati onde campare onestamente la vita; ed a queste | ||
180 | 1848 | coi loro persecutori? ¶ Ma la verità del fatto che | ||
181 | 1848 | le loro leggi e la loro morale. ¶ Esaminando ambedue | ||
182 | 1848 | ed importante il chiarire la verità, e purgarla da | ||
183 | 1848 | pochi esempi tra moltissimi. ¶ La Legge di Mosè condanna | ||
184 | 1848 | il non Israelita (Nocri, la quale voce significa uomini | ||
185 | 1848 | principe avea pure sforzata la loro sorella. ¶ Giosuè rispetta | ||
186 | 1848 | quale epilogo di tutta la legge; e la voce | ||
187 | 1848 | tutta la legge; e la voce ebraica Neang (prossimo | ||
188 | 1848 | te soggetto? D'altronde la Scrittura dice: È in | ||
189 | 1848 | sembra egualmente provato, che la tolleranza non è indifferenza | ||
190 | 1848 | non è indifferenza per la fede e la religione | ||
191 | 1848 | per la fede e la religione; ma è anzi | ||
192 | 1848 | loro giusti reclami, e la cura dei modi atti | ||
193 | 1848 | queste disposizioni sono stati la permissione d'allargarsi ne | ||
194 | 1848 | coloro che vi rimangono. ¶ La vergognosa cerimonia del sabato | ||
195 | 1848 | onde si può tenere la cosa giudicata irrevocabilmente in | ||
196 | 1848 | trovar modo onde conciliare la prudenza colla giustizia, e | ||
197 | 1848 | loro costume, i modi, la coltura, fossero atti a | ||
198 | 1848 | come amici e fratelli? ¶ La Guardia cittadina di Roma | ||
199 | 1848 | esperienza e di vita. La vista di que' cittadini | ||
200 | 1848 | ingiustizia e l'onorar la sventura, sarebbe, lo ripeto | ||
201 | 1848 | poi altro prezioso guiderdone; la gratitudine, le benedizioni di | ||
202 | 1848 | hanno presa a difendere la causa degli Israeliti. Quelli | ||
203 | 1848 | essa sola a cancellare la ricordanza di tanti secoli | ||
204 | 1848 | agi, le sostanze e la vita.» ¶ Queste semplici parole | ||
205 | 1848 | più di tutti mostra la via per la quale | ||
206 | 1848 | mostra la via per la quale abbia l'uomo | ||
207 | 1848 | l'uomo a cercare la sua vera e stabile | ||
208 | 1848 | Ma se questa via, la civiltà cristiana l'aveva | ||
209 | 1848 | una dottrina in parole, la rinnegavano nei fatti; e | ||
210 | 1848 | sorreggerlo, ha saputo scoprire la vera radice del male | ||
211 | 1848 | male e mettervi risolutamente la scure: e quali effetti | ||
212 | 1848 | anche sulla seconda. Se la legge cristiana ammonisce gli | ||
213 | 1848 | però nello stesso tempo la formula, per dir così | ||
214 | 1848 | che porta con sè la minor dose d'infelicità | ||
215 | 1848 | dose d'infelicità, o la felicità maggiore che sia | ||
216 | 1848 | l'effetto, che più la legge evangelica sarà applicata | ||
217 | 1848 | osservata, più sarà generale la giustizia, la carità, la | ||
218 | 1848 | sarà generale la giustizia, la carità, la vera libertà | ||
219 | 1848 | la giustizia, la carità, la vera libertà fra gli | ||
220 | 1848 | della loro divina origine; la civiltà sarà prova, sostegno | ||
221 | 1848 | Religione. Mentre invece, ove la Religione si faccia setta | ||
222 | 1848 | E quelli che rivedevan la famiglia e la patria | ||
223 | 1848 | rivedevan la famiglia e la patria, hanno benedetta la | ||
224 | 1848 | la patria, hanno benedetta la religione del perdono. ¶ Pio | ||
225 | 1848 | il compendio di tutta la legge, e ne forma | ||
226 | 1848 | ha saputo rendere evidente la calunnia di chi la | ||
227 | 1848 | la calunnia di chi la diceva nemica al viver | ||
228 | 1848 | uomo di Dio. ¶ Ecco la spiegazione e la chiave | ||
229 | 1848 | Ecco la spiegazione e la chiave de' suoi trionfi | ||
230 | 1848 | il suo nome è la speranza de' deboli e | ||
231 | 1848 | e grandi; che è la base inconcussa, il germe | ||
232 | 1848 | affrettandone il trionfo e la nuova e generale ristaurazione | ||
233 | 1848 | dall'istesso pensiero, vedono la medesima verità, quando tutti | ||
234 | 1848 | del globo; che innalzando la fiaccola della fede, gli | ||
235 | 1848 | cuori l'hanno benedetto. ¶ La più dichiarata nemica del | ||
236 | 1848 | dirette contro i Cattolici. La coscienza pubblica rifugge spontanea | ||
237 | 1848 | sia prossima o certa la fusione de' due principj | ||
238 | 1848 | col suo esempio insegnata la mansuetudine e la tolleranza | ||
239 | 1848 | insegnata la mansuetudine e la tolleranza, ha disarmata la | ||
240 | 1848 | la tolleranza, ha disarmata la persecuzione del suo flagello | ||
241 | 1848 | IX, colla giustizia e la carità nella sua applicazione | ||
242 | 1848 | non sia accettato, che la sua fede non venga | ||
243 | 1848 | queste verità è oramai, la Dio grazia, opera superflua | ||
244 | 1848 | stabilì giusta in principio la loro assimilazione agli altri | ||
245 | 1848 | autorità che è certo la più competente in tal | ||
246 | 1848 | così al gran Pontefice la via, molti si adoprarono | ||
247 | 1848 | popolani), mostrando loro, che la causa della Rigenerazione Israelitica | ||
248 | 1848 | della Rigenerazione Italiana; perchè la giustizia è una sola | ||
249 | 1848 | una sola, ed è la medesima per tutti; ed | ||
250 | 1848 | testa della Nazione e la guidassero all'indipendenza ed | ||
251 | 1848 | ed agio a pagare la grossa moneta di che | ||
252 | 1848 | di noi, dunque, tenda la mano ai nostri fratelli | ||
253 | 1848 | tra precetti di Cristo, la Carità), ma coloro che | ||
254 | 1848 | di Cristiani. ¶ Io, per la mia parte, in ammenda | ||
255 | 1848 | non il disordine ma la sua fine; invocano giustizia | ||
256 | 1848 | cercato modo di presentar la medesima domanda facendosi scudo | ||
257 | 1848 | quelli i quali, temendo la luce che scuopre le | ||
258 | 1848 | persuadere al Pontefice che la via in che s | ||
259 | 1848 | ne sono minacciati egualmente. La loro concordia, sola tavola | ||
260 | 1848 | non una setta, ma la moltitudine, come s'è | ||
261 | 1848 | clericale. Qualunque sia però la loro opinione personale, nessuno | ||
262 | 1848 | ammette dubbio o sospetto. La moltitudine è composta di | ||
263 | 1848 | le sono ostili, anzi la rispettano, e la promuovono | ||
264 | 1848 | anzi la rispettano, e la promuovono, perchè la religione | ||
265 | 1848 | e la promuovono, perchè la religione, il papato, il | ||
266 | 1848 | si faranno sicuri che la Religione, il papato, è | ||
267 | 1848 | rese odiosa agli uomini la Religione, che scambiaron con | ||
268 | 1848 | a rischio di perdere la luminosa occasione che gli | ||
269 | 1848 | gli è posta innanzi; la Religione, di venir calunniata | ||
270 | 1848 | ogni viver civile. Ma la Provvidenza ha troppo chiaramente |