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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
reggessero l'umana famiglia? ¶ La carità, l'amor del
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1848
civiltà cristiana in tutta la sua durata, m'è
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1848
sillogismo falsato, del quale la maggiore e la minore
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quale la maggiore e la minore non avean che
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1848
sul fatto degli Israeliti la civiltà cristiana faceva questo
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1848
faceva questo strano sillogismo. ¶ La fede cristiana mi ordina
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1848
importanza e il bisogno. ¶ La civiltà cristiana presenta nel
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1848
traccia di principj nuovi. ¶ La rivoluzione, le sue guerre
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1848
esempio stabilito dai vincitori, la reazione ora aperta ora
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1848
stato tempo in cui la politica avesse più intimamente
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1848
il principio cristiano. ¶ Ma la dura lezione non è
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1848
senza frutto. ¶ Sembra che la Società si venga avvedendo
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1848
seguono; e fra queste, la prima è quella della
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1848
trionfa nella teoria. Quindi la tendenza alla restituzione delle
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1848
incominciato, e che per la condizione de' tempi si
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1848
ogni altro a mantenere la concordia e la pace
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1848
mantenere la concordia e la pace tra gli uomini
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il principio della tolleranza. ¶ La tolleranza, come tutte le
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1848
essa non serve nè la superbia, nè gli odj
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1848
nè gli odj, nè la violenza, nè la cupidigia
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1848
nè la violenza, nè la cupidigia, e toglie anzi
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1848
onde coonestarli e nasconderne la bruttezza, se non col
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1848
e dello zelo per la religione, e professare l
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1848
rea passione, ma per la falsa opinione che fosse
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1848
opinione che fosse questa la miglior via onde procurare
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1848
punire coloro che non la professassero. ¶ Gli uni e
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1848
pretesto di zelo per la religione, guidati da interessi
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1848
tendono i loro disegni. ¶ La tolleranza può essere applicata
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1848
o agli uomini che la professano. ¶ La tolleranza applicata
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1848
uomini che la professano. ¶ La tolleranza applicata alle opinioni
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1848
perciò incapaci di controversia, la tolleranza non tanto non
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1848
è conveniente, ma sarebbe la cosa più irrazionale del
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1848
potrebbe, per quanto professasse la tolleranza, applicarla ad un
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1848
computista, dopo aver fissata la cifra finale che risulta
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1848
altri dovesse irremissibilmente seguire la nostra opinione? ¶ Circa le
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1848
fa considerar come tali, la tolleranza è irrazionale, ripugnante
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1848
uomini che le professano, la tolleranza è stretto dovere
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1848
mantenitrice ostinata dell'errore. ¶ La tolleranza è dovere di
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1848
di conoscere perciò o la colpa, o il grado
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1848
ed in qual grado la meriti. ¶ Da ciò ne
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1848
conoscerne l'opportunità e la misura, è non minore
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per irrecusabili), ne nasce la necessaria conseguenza, che al
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1848
è riservato il giudizio, la punizione o la ricompensa
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1848
giudizio, la punizione o la ricompensa in fatto di
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1848
finta, virtuosa o colpevole, la sua fede; e, pel
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1848
a nostra vergogna, perchè la generazione presente lo detesta
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1848
ha solennemente condannato, stendendo la mano a quei poveri
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1848
mostrare quale sia stata la loro condizione sino al
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1848
incontrare le torture e la morte. Quando poi l
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1848
il regno della violenza la piena dell'iniquità e
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1848
pesasse ugualmente su tutta la vivente generazione: e l
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1848
conoscano, l'esilio e la morte; e presa la
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1848
la morte; e presa la Croce, si moveva verso
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1848
strage di quegl'infelici. ¶ La causa medesima produsse effetti
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1848
dell'occasione delle Crociate. La Francia, la Germania, la
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1848
delle Crociate. La Francia, la Germania, la Spagna, il
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1848
La Francia, la Germania, la Spagna, il Portogallo, l
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1848
il Portogallo, l'Inghilterra, la Polonia, la Prussia, la
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1848
l'Inghilterra, la Polonia, la Prussia, la Boemia, in
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1848
la Polonia, la Prussia, la Boemia, in diversi tempi
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1848
che generalmente fu pur la più mite delle città
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1848
poi, Martino V. ¶ Ma la persecuzione violenta della spada
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1848
sue vittime non solo la difesa, ma persino il
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1848
e di ogni sapere. La filosofia, l'astronomia, la
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1848
La filosofia, l'astronomia, la medicina, la matematica, ebbero
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1848
l'astronomia, la medicina, la matematica, ebbero fra gl
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1848
fu decisa in Ispagna la lotta ostinata che da
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1848
tra l'Islamismo e la Cristianità, vide la maggiore
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1848
e la Cristianità, vide la maggiore e la più
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1848
vide la maggiore e la più tremenda di quante
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1848
mali suddetti, aveano abbracciata la religione cristiana, erano vigilati
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1848
Siviglia) persino a violare la santità de' sepolcri, col
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1848
ogni difficoltà. Essi ottennero la facoltà di venir nominati
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1848
e di Sceriffo, e la pienezza del diritto municipale
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1848
il vincolo che stringe la Chiesa stabilita col potere
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1848
nel resto d'Europa la loro oppressione, ottennero quivi
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1848
ponendo le sostanze e la vita in difesa di
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1848
possiede ogni altro cittadino. ¶ La Spagna ed il Portogallo
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1848
l'Ordine d'Isabella la Cattolica, di quella regina
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1848
lo zelo. ¶ Ma venuta la pace, ristabilito l'antico
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1848
implorata dal Consiglio Aulico la continuazione di quelle leggi
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1848
che li reggevano sotto la spenta repubblica; e si
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1848
alla rigenerazione degli Israeliti: la qual cosa è cagione
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1848
sulla loro intera emancipazione. La città d'Amburgo si
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1848
accettati al servizio militare. ¶ La Svezia e la Norvegia
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1848
militare. ¶ La Svezia e la Norvegia si vengono disponendo
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1848
più tarda a sentire la giustizia e il dovere
88
1848
loro emancipazione. ¶ In Piemonte la più antica legge che
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1848
nel 1603; e sin qui la condizione degli Israeliti era
90
1848
venderli dopo un anno. ¶ La Repubblica e l'Impero
91
1848
eguali agli altri cittadini. ¶ La Restaurazione del 1814 richiamò in
92
1848
Quivi ridotti, per campar la vita, al più abbietto
93
1848
al termine fissato per la vendita de' loro stabili
94
1848
è da notarsi che la Laurea che vien loro
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1848
ove è espressamente voluta la condizione di professare la
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1848
la condizione di professare la religion cattolica. ¶ Non pertanto
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1848
eccezioni a questa consuetudine. ¶ La nuova vita data ora
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1848
più viva tra' primi la speranza e l'operosità
99
1848
Parma assai mite è la condizione degli Israeliti. Essi
100
1848
con qualche maggior larghezza la questione di principio, che
101
1848
chè ai padroni per la tenuità delle pigioni, che
102
1848
Le strade strette, immonde, la mancanza d'aria, il
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1848
cantine. ¶ Questa non è la descrizione del Ghetto, nè
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1848
gli oltraggi del popolo, la cavalcata del Magistrato Romano
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1848
ad altro titolo salvo la volontà di chi lo
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1848
cifra è di sc. 4, la massima di sc. 150. ¶ Alla
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1848
Carnevale, scudi 831. 57. 1/2. Ora però la Commissione incaricata da Sua
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1848
universale ha saputo adempiere la sua missione, proponeva l
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1848
Segretario del Vicariato, per la sua presenza alla predica
110
1848
portinajo cui è commesso la guardia delle porte del
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1848
e come sarebbero altrimenti?) la massima parte poverissimi, tantochè
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1848
ne avviene necessariamente, che la loro sussistenza in istato
113
1848
istato di validità, e la loro cura in caso
114
1848
genere in che trovasi la loro piccola repubblica. ¶ A
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1848
qual può essere stata la cagione plausibile d'una
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1848
tesoro dello Stato. Tuttavia la cupidigia, non della parte
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1848
di condurli ad abbracciare la fede di Cristo; e
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1848
giunta sulle generazioni presenti la colpa degli antichi suoi
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1848
che il convincimento è la più incoercibile, la più
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1848
è la più incoercibile, la più essenzialmente libera di
121
1848
un'azione violenta? Quale la fede che si sia
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1848
de' suoi martiri? Quale la setta, l'opinione sociale
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1848
tutti a rendere invincibile la resistenza contro la persecuzione
124
1848
invincibile la resistenza contro la persecuzione, anco quando detta
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1848
pensieri. L'orgoglio offeso, la libertà conculcata, l'ingiuria
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1848
l'ingiuria sofferta, e la sete d'averne in
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1848
una forza prepotente, contro la quale non ha difesa
128
1848
me; ma con tutta la tua forza non otterrai
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1848
non otterrai di sottomettere la mia volontà.» Questa soddisfazione
130
1848
sempre, ce l'insegna la storia: chè tale è
131
1848
storia: chè tale è la nostra natura. ¶ E ciò
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1848
vigorosa non ne diverrà la resistenza, quanto più arduo
133
1848
male; perciò quasi sempre la resistenza alla persecuzione fondandosi
134
1848
se lo zelo per la verità non gli serve
135
1848
alla ragione: chè (persuadiamocene) la simpatia, l'affetto che
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1848
beneficio? E quegli che la Chiesa ci presenta qual
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1848
gl'Israeliti ad abbracciar la fede di Cristo, dovevamo
138
1848
non un consiglio, affinchè la passione dell'ingiuria sofferta
139
1848
qual argine insuperabile, tra la persuasione e la volontà
140
1848
tra la persuasione e la volontà, tra la fede
141
1848
e la volontà, tra la fede ed il cuore
142
1848
a riconoscere, che se la fede nostra non è
143
1848
entrata in que' cuori, la colpa è assai più
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1848
desiderabile e da amarsi la legge che questi loro
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1848
ove cresce e vegeta la sua povera vita, e
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1848
non cose: uomini che la nostra legge, che le
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1848
un buon operajo, veder la famigliuola crescere e fiorire
148
1848
que' misurati spassi che la Dio grazia sono ottenibili
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1848
debba essere, mentre considera la crudele violenza che toglie
150
1848
aria, l'aria salubre, la luce, il sole, que
151
1848
della sua famigliuola, contro la Legge che seguono? Chè
152
1848
Legge che seguono? Chè la disperazione rende ingiusto, nè
153
1848
in distinzioni, e dare la ragione od il torto
154
1848
è costretto andar sotto la scorta de' carabinieri in
155
1848
S. Angelo a sentir la sua predica; pensiamo qual
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1848
ineffabili; non avrebbe passata la vita nella maggiore tra
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1848
le miserie dell'anima, la necessità dell'odiare. E
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1848
universale? ¶ L'ha respinto la cieca intolleranza. V'è
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ne ho desunti? ¶ Se la teoria dell'intolleranza è
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1848
compagno, perchè non professa la sua medesima legge! ¶ Cerchino
161
1848
ad ogni viver civile. La repulsione che ancora sussiste
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1848
principalmente dall'idea che la loro razza sia maledetta
163
1848
ora a tener discorso; la quale creduta giusta e
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1848
Israeliti. ¶ Molti stimano che la morale da essi professata
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1848
Se ciò fosse vero, la loro Comunità sarebbe certo
166
1848
scellerati? Di siffatti delitti la prima colpa ne sarebbe
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1848
ed alle loro persecuzioni; la seconda a quegli Israeliti
168
1848
fare. Ma per darne la colpa alla morale ad
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1848
ed insegni e predichi la tale enormità;—e chiuder
170
1848
tempi meno remoti, non la pratica soltanto d'alcuni
171
1848
e razionale nel giudicar la fede, le opinioni, la
172
1848
la fede, le opinioni, la morale d'un individuo
173
1848
poi non vi corrisponde la pratica, questa s'accusi
174
1848
condannino gli uomini che la seguono, falsando le opinioni
175
1848
del quale fu scoperta la verità ed ottenuta giustizia
176
1848
dalla loro morale. ¶ Se la mala fede ne' traffici
177
1848
al mio assunto. Ma la suppongo per un momento
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1848
ammetto che l'usura, la frode nel traffico sia
179
1848
negati onde campare onestamente la vita; ed a queste
180
1848
coi loro persecutori? ¶ Ma la verità del fatto che
181
1848
le loro leggi e la loro morale. ¶ Esaminando ambedue
182
1848
ed importante il chiarire la verità, e purgarla da
183
1848
pochi esempi tra moltissimi. ¶ La Legge di Mosè condanna
184
1848
il non Israelita (Nocri, la quale voce significa uomini
185
1848
principe avea pure sforzata la loro sorella. ¶ Giosuè rispetta
186
1848
quale epilogo di tutta la legge; e la voce
187
1848
tutta la legge; e la voce ebraica Neang (prossimo
188
1848
te soggetto? D'altronde la Scrittura dice: È in
189
1848
sembra egualmente provato, che la tolleranza non è indifferenza
190
1848
non è indifferenza per la fede e la religione
191
1848
per la fede e la religione; ma è anzi
192
1848
loro giusti reclami, e la cura dei modi atti
193
1848
queste disposizioni sono stati la permissione d'allargarsi ne
194
1848
coloro che vi rimangono. ¶ La vergognosa cerimonia del sabato
195
1848
onde si può tenere la cosa giudicata irrevocabilmente in
196
1848
trovar modo onde conciliare la prudenza colla giustizia, e
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1848
loro costume, i modi, la coltura, fossero atti a
198
1848
come amici e fratelli? ¶ La Guardia cittadina di Roma
199
1848
esperienza e di vita. La vista di que' cittadini
200
1848
ingiustizia e l'onorar la sventura, sarebbe, lo ripeto
201
1848
poi altro prezioso guiderdone; la gratitudine, le benedizioni di
202
1848
hanno presa a difendere la causa degli Israeliti. Quelli
203
1848
essa sola a cancellare la ricordanza di tanti secoli
204
1848
agi, le sostanze e la vita.» ¶ Queste semplici parole
205
1848
più di tutti mostra la via per la quale
206
1848
mostra la via per la quale abbia l'uomo
207
1848
l'uomo a cercare la sua vera e stabile
208
1848
Ma se questa via, la civiltà cristiana l'aveva
209
1848
una dottrina in parole, la rinnegavano nei fatti; e
210
1848
sorreggerlo, ha saputo scoprire la vera radice del male
211
1848
male e mettervi risolutamente la scure: e quali effetti
212
1848
anche sulla seconda. Se la legge cristiana ammonisce gli
213
1848
però nello stesso tempo la formula, per dir così
214
1848
che porta con sè la minor dose d'infelicità
215
1848
dose d'infelicità, o la felicità maggiore che sia
216
1848
l'effetto, che più la legge evangelica sarà applicata
217
1848
osservata, più sarà generale la giustizia, la carità, la
218
1848
sarà generale la giustizia, la carità, la vera libertà
219
1848
la giustizia, la carità, la vera libertà fra gli
220
1848
della loro divina origine; la civiltà sarà prova, sostegno
221
1848
Religione. Mentre invece, ove la Religione si faccia setta
222
1848
E quelli che rivedevan la famiglia e la patria
223
1848
rivedevan la famiglia e la patria, hanno benedetta la
224
1848
la patria, hanno benedetta la religione del perdono. ¶ Pio
225
1848
il compendio di tutta la legge, e ne forma
226
1848
ha saputo rendere evidente la calunnia di chi la
227
1848
la calunnia di chi la diceva nemica al viver
228
1848
uomo di Dio. ¶ Ecco la spiegazione e la chiave
229
1848
Ecco la spiegazione e la chiave de' suoi trionfi
230
1848
il suo nome è la speranza de' deboli e
231
1848
e grandi; che è la base inconcussa, il germe
232
1848
affrettandone il trionfo e la nuova e generale ristaurazione
233
1848
dall'istesso pensiero, vedono la medesima verità, quando tutti
234
1848
del globo; che innalzando la fiaccola della fede, gli
235
1848
cuori l'hanno benedetto. ¶ La più dichiarata nemica del
236
1848
dirette contro i Cattolici. La coscienza pubblica rifugge spontanea
237
1848
sia prossima o certa la fusione de' due principj
238
1848
col suo esempio insegnata la mansuetudine e la tolleranza
239
1848
insegnata la mansuetudine e la tolleranza, ha disarmata la
240
1848
la tolleranza, ha disarmata la persecuzione del suo flagello
241
1848
IX, colla giustizia e la carità nella sua applicazione
242
1848
non sia accettato, che la sua fede non venga
243
1848
queste verità è oramai, la Dio grazia, opera superflua
244
1848
stabilì giusta in principio la loro assimilazione agli altri
245
1848
autorità che è certo la più competente in tal
246
1848
così al gran Pontefice la via, molti si adoprarono
247
1848
popolani), mostrando loro, che la causa della Rigenerazione Israelitica
248
1848
della Rigenerazione Italiana; perchè la giustizia è una sola
249
1848
una sola, ed è la medesima per tutti; ed
250
1848
testa della Nazione e la guidassero all'indipendenza ed
251
1848
ed agio a pagare la grossa moneta di che
252
1848
di noi, dunque, tenda la mano ai nostri fratelli
253
1848
tra precetti di Cristo, la Carità), ma coloro che
254
1848
di Cristiani. ¶ Io, per la mia parte, in ammenda
255
1848
non il disordine ma la sua fine; invocano giustizia
256
1848
cercato modo di presentar la medesima domanda facendosi scudo
257
1848
quelli i quali, temendo la luce che scuopre le
258
1848
persuadere al Pontefice che la via in che s
259
1848
ne sono minacciati egualmente. La loro concordia, sola tavola
260
1848
non una setta, ma la moltitudine, come s'è
261
1848
clericale. Qualunque sia però la loro opinione personale, nessuno
262
1848
ammette dubbio o sospetto. La moltitudine è composta di
263
1848
le sono ostili, anzi la rispettano, e la promuovono
264
1848
anzi la rispettano, e la promuovono, perchè la religione
265
1848
e la promuovono, perchè la religione, il papato, il
266
1848
si faranno sicuri che la Religione, il papato, è
267
1848
rese odiosa agli uomini la Religione, che scambiaron con
268
1848
a rischio di perdere la luminosa occasione che gli
269
1848
gli è posta innanzi; la Religione, di venir calunniata
270
1848
ogni viver civile. Ma la Provvidenza ha troppo chiaramente