Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1900 | consueto. E sembravagli che la sua voce acquistasse d | ||
2 | 1900 | viva entro di sé la figura ideale; e la | ||
3 | 1900 | la figura ideale; e la significò alla maniera dei | ||
4 | 1900 | acqua ove qua e là vaghe capellature marine fluttuavano | ||
5 | 1900 | dei giardini inclinati verso la Brenta. L’imagine intera | ||
6 | 1900 | dell’aria come per la meteora fallace dei deserti | ||
7 | 1900 | natura valeva a magnificare la rarità di quel sogno | ||
8 | 1900 | giungere un dio su la città che gli si | ||
9 | 1900 | aspettato. ¶ «Era per giungere! La coppa invertita del cielo | ||
10 | 1900 | miei occhi incredibile, tanto la sua qualità superava di | ||
11 | 1900 | Tra le due meraviglie la pietra multiforme e multanime | ||
12 | 1900 | i suoi misteri e la gloria incise i suoi | ||
13 | 1900 | verso l’Ideale come la linfa ascende verso il | ||
14 | 1900 | le fibre degli alberi – la pietra multanime e multiforme | ||
15 | 1900 | parve distrutta per lei la legge e la sua | ||
16 | 1900 | lei la legge e la sua inerzia originale irradiarsi | ||
17 | 1900 | giubilo di luce. Come la vedetta gitta dai precordii | ||
18 | 1900 | delle foreste. Inclinò verso la Città bella il suo | ||
19 | 1900 | essere, che parevano celare la gioia come i grappoli | ||
20 | 1900 | fulvo oro e tutta la porpora ch’Egli portava | ||
21 | 1900 | i suoi immensi monili la Città bella si abbandonò | ||
22 | 1900 | si perpetuavano. Per ciò la voce aveva un tal | ||
23 | 1900 | in ogni parola proferita la virtù suggestiva del suono | ||
24 | 1900 | palpito della folla e la voce del poeta sembravano | ||
25 | 1900 | rendere alle mura secolari la vita primiera e rinnovellar | ||
26 | 1900 | più durevoli a testimoniare la nobiltà d’una stirpe | ||
27 | 1900 | ansietà dell’attesa e la voluttà dell’abbandonarsi, come | ||
28 | 1900 | voluttà dell’abbandonarsi, come la Città bella. Sorridevano con | ||
29 | 1900 | dita carezzevoli e incitatrici. La vasta vibrazione da lui | ||
30 | 1900 | Sembravagli d’oscillare su la folla come un corpo | ||
31 | 1900 | conferendo alla voce solitaria la pienezza d’un coro | ||
32 | 1900 | coro. – Tale era dunque la tregua misteriosa che la | ||
33 | 1900 | la tregua misteriosa che la rivelazione della Bellezza poteva | ||
34 | 1900 | moltitudini affannate; tale era la misteriosa volontà che poteva | ||
35 | 1900 | il tramite pel quale la Bellezza porgeva agli uomini | ||
36 | 1900 | della Bellezza rivelata; era la vittoria dell’Arte liberatrice | ||
37 | 1900 | quelle pareti che serravano la palpitante massa in una | ||
38 | 1900 | una volta lo attraeva la folla vera, l’immensa | ||
39 | 1900 | l’angoscia umana, placare la sete, largire l’oblio | ||
40 | 1900 | orbe delle costellazioni eretta la Tragica, la musa dalla | ||
41 | 1900 | costellazioni eretta la Tragica, la musa dalla voce divulgatrice | ||
42 | 1900 | vesti raccolta e muta la frenesia delle moltitudini lontane | ||
43 | 1900 | vede le analogie che la rendono significativa di cose | ||
44 | 1900 | significativa di cose singolari? ¶ «La mutua passione di Venezia | ||
45 | 1900 | autunnale. ¶ «Avendo io scoperta la rispondenza tra l’esterno | ||
46 | 1900 | divenne dominatore. E – poiché la luce del cielo s | ||
47 | 1900 | con l’ombra ma la luce dell’arte dura | ||
48 | 1900 | sembra veramente a me la creazione d’arte compresa | ||
49 | 1900 | macchie pallide. E allora la moltitudine ammutolita e aspettante | ||
50 | 1900 | alti zoccoli su cui la Serenissima Zilia aveva incesso | ||
51 | 1900 | allegoria del Giambellino. E la vasta vita animale, cieca | ||
52 | 1900 | il silenzio in cui la sua prima sillaba avrebbe | ||
53 | 1900 | avrebbe potuto tremare. Mentre la voce gli saliva alle | ||
54 | 1900 | turbamento istintivo, egli scorse la Foscarina diritta in piedi | ||
55 | 1900 | diritta in piedi presso la ringhiera che circondava il | ||
56 | 1900 | di gioielli e su la purezza delle spalle nude | ||
57 | 1900 | che mi stupiva per la sua veemenza ma che | ||
58 | 1900 | annuale ritorno come per la selva il dar fiori | ||
59 | 1900 | mio sentimento quando io la indovinai travagliata in segreto | ||
60 | 1900 | contemplare con occhi attentissimi la cui vista mi si | ||
61 | 1900 | sogno dell’anima latina.» ¶ La voce dell’oratore, chiara | ||
62 | 1900 | fluivano senza impedimento e la linea ritmica del periodo | ||
63 | 1900 | infaticabile ricercatore di perfezioni la lettura studiata d’un | ||
64 | 1900 | occupò il suo cervello; la luce del suo pensiero | ||
65 | 1900 | a quello smarrimento e la sua volontà con una | ||
66 | 1900 | suscitò in quel buio la scintilla nuova. ¶ Col suo | ||
67 | 1900 | per manifestare agli uomini la sua meraviglia, egli – il | ||
68 | 1900 | le gemme, lo sciamito, la porpora, l’ermellino, tutte | ||
69 | 1900 | una sensazione indicibilmente ambigua, la freschezza e l’ardore | ||
70 | 1900 | Raffigurando in sembianze umane la Città dominatrice, egli seppe | ||
71 | 1900 | che, avendo lungamente immerso la sua anima in quella | ||
72 | 1900 | in quella zona sublime, la ritrasse accresciuta d’una | ||
73 | 1900 | con mani più ardenti la sua arte e la | ||
74 | 1900 | la sua arte e la sua vita.» ¶ Non egli | ||
75 | 1900 | egli parve ritrovare tutta la sua sicurezza e sentirsi | ||
76 | 1900 | cerchi del suo sogno la smisurata chimera occhiuta dal | ||
77 | 1900 | cui fianco emergeva filialmente la musa tragica dal capo | ||
78 | 1900 | quasi lo vedessero per la prima volta o lo | ||
79 | 1900 | d’oro rifulgeva su la nuvola con un sì | ||
80 | 1900 | mai veduta prima. Tutta la Città ai miei occhi | ||
81 | 1900 | l’amante che aspetta la sua ora di gioia | ||
82 | 1900 | splendendo come se conflagrassero. La foglia arida caduta su | ||
83 | 1900 | foglia arida caduta su la pietra consunta della proda | ||
84 | 1900 | aerea della vendemmia e la visione delle vigne solatie | ||
85 | 1900 | d’allegorie inimitabile che la ricopre. E, poiché sola | ||
86 | 1900 | poiché sola nell’universo la poesia è verità, quegli | ||
87 | 1900 | segreto della vittoria su la vita.» ¶ Aveva cercato gli | ||
88 | 1900 | Il dottor mistico era là, vicino, con la sua | ||
89 | 1900 | era là, vicino, con la sua schiera: con alcuni | ||
90 | 1900 | dolore. Stelio li vedeva là stretti in gruppo, come | ||
91 | 1900 | e le ombre come la vicenda delle aure su | ||
92 | 1900 | confuse in una sotto la sua mano e di | ||
93 | 1900 | accelerava e s’accendeva la sua eloquenza. Egli sentiva | ||
94 | 1900 | della sua stanza remota – la mano aveva scritto su | ||
95 | 1900 | mano aveva scritto su la pagina un verso eterno | ||
96 | 1900 | labbra. Nella comunione tra la sua anima e l | ||
97 | 1900 | portico, a contatto con la folla unanime e strepitosa | ||
98 | 1900 | Piazzetta, si prolungava verso la Zecca, s’ingolfava per | ||
99 | 1900 | per le Procuratie, abbarrava la Torre dell’Orologio, occupava | ||
100 | 1900 | di fiammelle innumerevoli; e la piramide del Campanile eccelsa | ||
101 | 1900 | della notte, evocava su la moltitudine ebra di clamore | ||
102 | 1900 | il riflesso degli astri, la pace sacra che raccoglievano | ||
103 | 1900 | Vorrei trovarmi stanotte per la prima volta con la | ||
104 | 1900 | la prima volta con la donna che desidero, di | ||
105 | 1900 | donna che desidero, di là dai Giardini, verso il | ||
106 | 1900 | vorace a contrasto con la delicatezza quasi angelica dei | ||
107 | 1900 | passioni mortali. Così egli la fingeva al suo desiderio | ||
108 | 1900 | di cannone annunziava che la Regina era uscita dalla | ||
109 | 1900 | lungo fremito corse per la viva massa umana, simile | ||
110 | 1900 | che sul mare precede la raffica. Dalla riva di | ||
111 | 1900 | l’acclamazione gioiosa verso la bella donna incoronata – il | ||
112 | 1900 | echi del marmo – evocò la pompa dell’antica Promissione | ||
113 | 1900 | Arti accompagnante al Palazzo la Dogaressa novella, l’immensa | ||
114 | 1900 | disse Francesco de Lizo – la Regina, se ama i | ||
115 | 1900 | stelle. Per qualche attimo la sua anima si isolò | ||
116 | 1900 | tenue gelo che rivelava la muta presenza dell’acqua | ||
117 | 1900 | dell’acqua; e sentì la fatica della sua tensione | ||
118 | 1900 | a una statua e la palpava con la mano | ||
119 | 1900 | e la palpava con la mano convulsa come se | ||
120 | 1900 | era rivolto in dentro, là dove la potenza moltiplicata | ||
121 | 1900 | in dentro, là dove la potenza moltiplicata della volontà | ||
122 | 1900 | raggiungere nella voce fluente la perfezione della musica verbale | ||
123 | 1900 | grado massimo dell’intensità la rappresentazione del sentimento singolare | ||
124 | 1900 | fosse lanciato a traverso la vita. Anche una volta | ||
125 | 1900 | costoro che, per ottener la vittoria su gli uomini | ||
126 | 1900 | cose, nulla vale quanto la costanza nell’esaltar sé | ||
127 | 1900 | reverenza che gli velava la voce quando egli parlava | ||
128 | 1900 | alto stile. Dovendo coniare la tua idea, tu t | ||
129 | 1900 | Rinascimento. Ed ecco che la tua fronte è sùbito | ||
130 | 1900 | congiungono a quest’arte la tua propria arte? Quando | ||
131 | 1900 | tua propria arte? Quando la tua Persefone spicca dal | ||
132 | 1900 | ella infatti nel fendere la scorza per mangiare i | ||
133 | 1900 | carattere di tutta quanta la tua opera! Nessuna sensualità | ||
134 | 1900 | mistero e ne rabbrividiscono. La tua visione si prolunga | ||
135 | 1900 | il velo su cui la vita dipinge le sue | ||
136 | 1900 | che sia riconosciuto per la tua gloria. ¶ Ed egli | ||
137 | 1900 | duce dei cavalieri e la beata vergine mantovana Cecilia | ||
138 | 1900 | mantovana Cecilia Gonzaga, con la stessa fede con cui | ||
139 | 1900 | profonda e più sincera la credenza nella realità del | ||
140 | 1900 | sua propria opera. ¶ – Entra la Foscarina con Donatella Arvale | ||
141 | 1900 | folla che saliva per la Scala dei Censori e | ||
142 | 1900 | del palco. Volgendosi verso la folla, egli travide con | ||
143 | 1900 | fra l’oro e la porpora cupa dell’aula | ||
144 | 1900 | lo sguardo per riconoscere la Foscarina nello scintillio delle | ||
145 | 1900 | forza come un arco: – la città e la donna | ||
146 | 1900 | arco: – la città e la donna, entrambe tentatrici e | ||
147 | 1900 | e destinate a deludere la sua aspettazione. ¶ Per qualche | ||
148 | 1900 | aspettazione. ¶ Per qualche attimo la sua anima restò sopraffatta | ||
149 | 1900 | duro e pertinace lavoro, la sua ambizione senza freno | ||
150 | 1900 | un campo troppo angusto, la sua insofferenza acerrima della | ||
151 | 1900 | acerrima della vita mediocre, la sua pretesa ai privilegi | ||
152 | 1900 | ond’era spinto verso la folla come verso la | ||
153 | 1900 | la folla come verso la preda preferibile, il sogno | ||
154 | 1900 | vesti raccolta e muta la frenesia delle moltitudini lontane | ||
155 | 1900 | sé ristretto per contenere la sua agitazione. – Ah, finalmente | ||
156 | 1900 | io vi scorga tra la folla, quando starò per | ||
157 | 1900 | quando starò per proferire la prima parola. ¶ Un clamore | ||
158 | 1900 | campane, si propagò per la Piazzetta, si dileguò verso | ||
159 | 1900 | Piazzetta, si dileguò verso la Fortuna. ¶ – Tutta la luce | ||
160 | 1900 | verso la Fortuna. ¶ – Tutta la luce su la vostra | ||
161 | 1900 | Tutta la luce su la vostra fronte, Stelio! – augurò | ||
162 | 1900 | vostra fronte, Stelio! – augurò la donna tendendogli appassionatamente le | ||
163 | 1900 | entrò nel cortile per la porta meridionale, vedendo la | ||
164 | 1900 | la porta meridionale, vedendo la Scala dei Giganti invasa | ||
165 | 1900 | con sì varie armonie la forza e la bellezza | ||
166 | 1900 | armonie la forza e la bellezza della vita anteriore | ||
167 | 1900 | folla, della folla vera. La Regina non è ancóra | ||
168 | 1900 | Stelio preferirebbe al palco la loggia: arringare tra le | ||
169 | 1900 | irreparabile. Io comprendo che la parola scritta sia adoperata | ||
170 | 1900 | ma mi sembra che la parola orale, rivolta in | ||
171 | 1900 | senza diminuirsi, comunicare con la folla per le virtù | ||
172 | 1900 | viene ad ascoltarmi con la stessa curiosità futile e | ||
173 | 1900 | probabilmente un battimano con la sordina dei guanti o | ||
174 | 1900 | quali splendori potrebbe abbellire la nostra esistenza il rinnovato | ||
175 | 1900 | connubio dell’Arte con la Vita. L’uomo che | ||
176 | 1900 | te assente e ignaro – la festa sembra sia stata | ||
177 | 1900 | sia stata disposta secondo la guida del tuo spirito | ||
178 | 1900 | un tuo disegno. Ecco la prova migliore della possibilità | ||
179 | 1900 | il gusto, pur tra la presente barbarie. La tua | ||
180 | 1900 | tra la presente barbarie. La tua influenza oggi è | ||
181 | 1900 | che tu non creda. La signora che ha voluto | ||
182 | 1900 | quella che tu chiami la Dogaressa – ad ogni nuova | ||
183 | 1900 | il maestro prediligeva come la più fedele. – Se quando | ||
184 | 1900 | quelli che hanno bevuta la tua poesia, che hanno | ||
185 | 1900 | cui tu hai annunziato la trasfigurazione del mondo pel | ||
186 | 1900 | tu hai sedotti con la tua speranza e con | ||
187 | 1900 | tua speranza e con la tua gioia. Ora essi | ||
188 | 1900 | splendidi che sieno su la terra! Essi ti potranno | ||
189 | 1900 | vedere e ascoltare per la prima volta circondato di | ||
190 | 1900 | le fiaccole. Comprendi dunque la loro ansietà? E non | ||
191 | 1900 | parlare soltanto per loro? La condizione da te posta | ||
192 | 1900 | notte veneziana! ¶ Stelio pose la sua mano su le | ||
193 | 1900 | la Dogaressa mi annunziò la festa e mi invitò | ||
194 | 1900 | pel Canal Grande bagnai la mia stanchezza nell’ombra | ||
195 | 1900 | il marmo esalava ancóra la sua spiritualità notturna, sentii | ||
196 | 1900 | nelle agate; indietro, verso la Salute, il cielo era | ||
197 | 1900 | voce risvegliatrice. ¶ Ella riebbe la visione dell’Estate defunta | ||
198 | 1900 | ieri quando discese su la città? Dov’eravate ieri | ||
199 | 1900 | Giudecca. ¶ – Io qui, su la Riva. Non vi sembra | ||
200 | 1900 | e di Bacco per la sala dell’Anticollegio: – azzurro | ||
201 | 1900 | a Venezia, quando venni la prima volta navigando, alcuni | ||
202 | 1900 | atto di migrare verso la Città anadiomene dalle braccia | ||
203 | 1900 | una specie d’urgenza la sua espressione. Quali fati | ||
204 | 1900 | oggi espandere in me la sua virtù moltiplicata. Quel | ||
205 | 1900 | le quali doveva svolgersi la nova figurazione. Tanto era | ||
206 | 1900 | si vedevano tremolare sotto la pelle i muscoli del | ||
207 | 1900 | muscoli del viso; e la donna, guardandolo, provava una | ||
208 | 1900 | innumerevoli volti umani occupante la vastità dell’aula sonora | ||
209 | 1900 | per vestirmi. ¶ E, rifiorendo la sua vanità giovenile, egli | ||
210 | 1900 | che dovevano vederlo per la prima volta in quella | ||
211 | 1900 | All’albergo Danieli – ordinò la Foscarina al rematore. ¶ Ed | ||
212 | 1900 | oscillazione lenta che aveva la parvenza d’un moto | ||
213 | 1900 | voluttuosa, incominciava ad accendersi la febbre notturna. ¶ Tacquero, per | ||
214 | 1900 | che recava qua e là nelle sue pieghe il | ||
215 | 1900 | armonia dei marmi durevoli la nota estinta dell’oro | ||
216 | 1900 | ricurvi portava un tempo la galea carica di belle | ||
217 | 1900 | le cose intorno esaltavano la potenza della vita in | ||
218 | 1900 | voleva gittare al rogo la sua anima ingombra per | ||
219 | 1900 | un’ansietà crescente, ascoltando la fuga del tempo, come | ||
220 | 1900 | della salva che salutava la bandiera calante su la | ||
221 | 1900 | la bandiera calante su la poppa d’una nave | ||
222 | 1900 | parve più profondo, mentre la gondola scivolava nell’ombra | ||
223 | 1900 | che canterà nell’Arianna? ¶ La sua voce ebbe una | ||
224 | 1900 | sonorità singolare ripercotendosi contro la corazza, nell’ombra più | ||
225 | 1900 | ombra più cupa. ¶ – È la figlia del grande scultore | ||
226 | 1900 | di Lorenzo Arvale – rispose la Foscarina, dopo un istante | ||
227 | 1900 | è anche mia ospite. La incontrerete dunque nella mia | ||
228 | 1900 | nella mia casa, dopo la festa. ¶ – Mi parlò di | ||
229 | 1900 | mare, troppo terribile, e la mia, troppo torbida ancóra | ||
230 | 1900 | si propagò lontano verso la laguna infinita. Da San | ||
231 | 1900 | dicevano agli uomini ansiosi la parola della moltitudine immortale | ||
232 | 1900 | quel coro aereo, irradiavano la faccia della notte meravigliosa | ||
233 | 1900 | i ginocchi congiunte, tutta la persona raccolta in un | ||
234 | 1900 | ancóra l’ansia e la piena come il fiume | ||
235 | 1900 | inesplorabile. L’ansia e la piena li riprendevano ora | ||
236 | 1900 | ci rivedremo stasera, dopo la festa? – chiese la Foscarina | ||
237 | 1900 | dopo la festa? – chiese la Foscarina, con un tremito | ||
238 | 1900 | atroce lucidità a traverso la fiamma da cui era | ||
239 | 1900 | era compresa ella riconosceva la miseria di quel dono | ||
240 | 1900 | tendeva in quella sera la sua forza come un | ||
241 | 1900 | vero? Avrei dovuto consacrare la mia opera a voi | ||
242 | 1900 | arte involontaria che regolava la significazione dei suoi gesti | ||
243 | 1900 | che tante volte su la scena in un minuto | ||
244 | 1900 | aveva saputo mettere su la sua faccia come uno | ||
245 | 1900 | una rispondenza ideale tra la nostra anima e una | ||
246 | 1900 | cosa terrena. Bisogna che la nostra anima divenga, a | ||
247 | 1900 | sentir circolare in sé la fresca energia dell’albero | ||
248 | 1900 | avrebbe potuto rappresentarmi su la tela senza mettere nella | ||
249 | 1900 | Disgiungere da quel simbolo la mia persona sarebbe parso | ||
250 | 1900 | messaggera divina, mi descriveva la cerimonia graziosa con che | ||
251 | 1900 | quando sarò morto (e la Natura mi conceda di | ||
252 | 1900 | discepoli mi onoreranno sotto la specie del melagrano, e | ||
253 | 1900 | si svolgono sempre secondo la natura per conseguire naturalmente | ||
254 | 1900 | una pienezza che sono la nostra gioia. Non v | ||
255 | 1900 | v’è discordo tra la mia arte e la | ||
256 | 1900 | la mia arte e la mia vita. ¶ Egli parlava | ||
257 | 1900 | azione misteriosa per cui la sua mente si preparava | ||
258 | 1900 | acque pallide ove per la bassa marea cominciavano a | ||
259 | 1900 | facilmente il caso aiuti la nostra fantasia nell’apporre | ||
260 | 1900 | poeti si sdegnino contro la volgarità dell’epoca presente | ||
261 | 1900 | sempre, nella vita creare la propria favola bella. Bisogna | ||
262 | 1900 | caso – come già dimostrò la spugna d’Apelle – è | ||
263 | 1900 | costanti cagioni di meraviglia la facilità e la grazia | ||
264 | 1900 | meraviglia la facilità e la grazia con cui il | ||
265 | 1900 | rivelava con tanta chiarezza la gioia nativa persistente in | ||
266 | 1900 | Duodo a Burano. Passammo la mattina nel giardino di | ||
267 | 1900 | trapassare nel paese di là. Non avevo mai avuto | ||
268 | 1900 | senza lasciare orma su la prateria d’asfodelo. L | ||
269 | 1900 | alle cime della gloria, la bellezza la forza e | ||
270 | 1900 | della gloria, la bellezza la forza e la gioia | ||
271 | 1900 | bellezza la forza e la gioia ch’essi moltiplicavano | ||
272 | 1900 | Èffrena avrà a Venezia la sua festa trionfale.» Aveva | ||
273 | 1900 | festa trionfale.» Aveva parlato la Dogaressa. In quel momento | ||
274 | 1900 | momento io vidi su la riva bassa e verdastra | ||
275 | 1900 | le mani impazienti come la sua gola. Non v | ||
276 | 1900 | Contarini pareva disapprovare gravemente la vivacità della moglie. Egli | ||
277 | 1900 | del suo spirito e la facilità della sua facondia | ||
278 | 1900 | Donna Andriana ha mantenuto la sua promessa. Guidata da | ||
279 | 1900 | il Tintoretto ha dipinto la Minoide in atto di | ||
280 | 1900 | di ricevere da Afrodite la corona di stelle. Non | ||
281 | 1900 | bellezza di questo pensiero la donna che lasciò i | ||
282 | 1900 | III. Confessate, Perdita, che la mia erudizione vi sbalordisce | ||
283 | 1900 | stasera, nella festa? – domandò la Foscarina, sorpresa ed inquieta | ||
284 | 1900 | avesse risoluto di deludere la publica aspettazione con quella | ||
285 | 1900 | tra l’oro e la porpora cupa dell’aula | ||
286 | 1900 | egli ne presentì su la sua persona lo sguardo | ||
287 | 1900 | comunicherà dal suo Paradiso la furia e l’ardire | ||
288 | 1900 | era caduto, Perdita! Quando la Dogaressa mi annunziò la | ||
289 | 1900 | vasta galea rosea con la prora rivolta alla Fortuna | ||
290 | 1900 | all’aura popolare sorgeva la bianca e rossa muraglia | ||
291 | 1900 | muraglia chiusa a stringere la somma delle volontà dominatrici | ||
292 | 1900 | somma delle volontà dominatrici, la Riva distendeva il suo | ||
293 | 1900 | graziosa della cronaca dogale? La Dogaressa, per le spese | ||
294 | 1900 | I frutti delle isole la vestivano d’oro e | ||
295 | 1900 | vestivano d’oro e la cingevano di perle. Pomona | ||
296 | 1900 | perle. Pomona che dà la mercede ad Aracne: ecco | ||
297 | 1900 | gioisco quando mi raffiguro la signora eretta su gli | ||
298 | 1900 | frutti. Quali sapori acquista la sua opulenza! Ebbene, amica | ||
299 | 1900 | deliziose fantasie, Stelio! – disse la Foscarina ritrovando la sua | ||
300 | 1900 | disse la Foscarina ritrovando la sua giovinezza per sorridere | ||
301 | 1900 | possiamo chinarci a scrutare la profondità delle loro pupille | ||
302 | 1900 | perfetta. Stamani, al risveglio, la mia anima ne era | ||
303 | 1900 | sono perduto. ¶ – Perduto? – disse la Foscarina guardandolo in volto | ||
304 | 1900 | confessò Stelio, candidamente, prendendole la mano. – Voi non fate | ||
305 | 1900 | statuario che, avendo trasportato la sera nel tempio i | ||
306 | 1900 | al suo pollice plastico, la mattina dopo li vide | ||
307 | 1900 | ciò, ogni volta che la buona sorte mi concede | ||
308 | 1900 | S’interruppe, sentendo vibrare la mano che egli ancóra | ||
309 | 1900 | voce più bassa, dopo la pausa – mi sembra che | ||
310 | 1900 | specchio, per vedervi riflessa la sua sembianza reale. ¶ Ciò | ||
311 | 1900 | che più faceva grave la sua pena era il | ||
312 | 1900 | sua persona cotidiana, non la copriva egli di splendide | ||
313 | 1900 | connubio dell’arte con la vita e a ritrovare | ||
314 | 1900 | suo spirito, senza intervalli, la condizione misteriosa da cui | ||
315 | 1900 | potenza isolatrice dello stile. La sua voce limpida e | ||
316 | 1900 | con un contorno netto la figura musicale di ciascuna | ||
317 | 1900 | quanti l’udivano per la prima volta si generava | ||
318 | 1900 | e insormontabile. Ma, poiché la sua sensibilità eguagliava il | ||
319 | 1900 | cui egli soleva convertire la sostanza della sua vita | ||
320 | 1900 | chiamava Perdita; e, come la creatura pia attende dal | ||
321 | 1900 | aiuto soprannaturale per operare la sua salvazione, ella pareva | ||
322 | 1900 | pareva attendere ch’egli la ponesse alfine nello stato | ||
323 | 1900 | sorriso asconditore, liberando pianamente la sua mano da quella | ||
324 | 1900 | le vostre melagrane. ¶ Ma la sua voce era turbata | ||
325 | 1900 | novelle del salice fluviale, la barca ricolma dei frutti | ||
326 | 1900 | vermiglio recanti in sommo la corona d’un re | ||
327 | 1900 | le interne gemme agglomerate. ¶ La donna ricordò con voce | ||
328 | 1900 | nel drama sacro, mentre la figlia di Demeter gusta | ||
329 | 1900 | figlia di Demeter gusta la melagrana fatale: ¶ «Quando tu | ||
330 | 1900 | molle ¶ prato terrestre, presso la madre dal cerulo peplo | ||
331 | 1900 | suo profondo regno. Allora la madre dal peplo ¶ cerulo | ||
332 | 1900 | diffondere l’ombra su la vostra voce! – interruppe il | ||
333 | 1900 | coronato, e sembra che la notte fluisca nella sua | ||
334 | 1900 | cupa maschera tragica. È la vostra maschera, Perdita. Il | ||
335 | 1900 | mi aiutò ad evocare la persona divina, mentre componevo | ||
336 | 1900 | luce nella mia anima la creatura che vi giaceva | ||
337 | 1900 | E ALLA SPERANZA ¶ Senza la speranza è impossibile trovare | ||
338 | 1900 | trema il cuore, per la prima volta? – chiese la | ||
339 | 1900 | la prima volta? – chiese la Foscarina con un sorriso | ||
340 | 1900 | un sorriso tenue, toccando la mano dell’amico taciturno | ||
341 | 1900 | negli occhi esperti tutta la bellezza diffusa per l | ||
342 | 1900 | sempre – ella soggiunse con la sua voce più dolce | ||
343 | 1900 | Non sentite già che la folla è disposta a | ||
344 | 1900 | è disposta a ricevere la vostra rivelazione? ¶ Ella così | ||
345 | 1900 | di poter comunicare per la prima volta con la | ||
346 | 1900 | la prima volta con la moltitudine in un luogo | ||
347 | 1900 | luogo sovrano com’è la Sala del Maggior Consiglio | ||
348 | 1900 | Tintoretto e sul capo la Gloria del Veronese. ¶ Stelio | ||
349 | 1900 | del Veronese. ¶ Stelio Èffrena la guardò nelle pupille. ¶ – Volete | ||
350 | 1900 | sùbita ilarità. – Questa è la tazza che si offre | ||
351 | 1900 | di serpentino che ingemmano la casa dei Dario inclinata | ||
352 | 1900 | una cortigiana decrepita sotto la pompa dei suoi monili | ||
353 | 1900 | dei suoi monili. ¶ Passava la bissona regale. ¶ – Ecco quella | ||
354 | 1900 | delle vostre ascoltatrici, che la Cerimonia vi comanda d | ||
355 | 1900 | inghirlandare nell’esordio – disse la donna lusinghiera, alludendo alla | ||
356 | 1900 | II di Spagna. ¶ Come la bissona passava presso la | ||
357 | 1900 | la bissona passava presso la gondola, i due fecero | ||
358 | 1900 | poeta di Persephone e la grande attrice tragica, la | ||
359 | 1900 | la grande attrice tragica, la Regina si volse per | ||
360 | 1900 | Era al suo fianco la patrona di Burano, Andriana | ||
361 | 1900 | donne sieno gemelli? – disse la Foscarina guardando l’acqua | ||
362 | 1900 | riverbero del duplice chiarore. ¶ – La contessa ha un’anima | ||
363 | 1900 | avendo diffusa per tutta la figura la gioia della | ||
364 | 1900 | per tutta la figura la gioia della sensazione piena | ||
365 | 1900 | anima privilegiata in cui la virtù del colore aveva | ||
366 | 1900 | colonne di granito mentre la bissona approdava alla Piazzetta | ||
367 | 1900 | approdava alla Piazzetta popolosa. La folla nera e densa | ||
368 | 1900 | si frangeva su per la snella foresta marmorea, superava | ||
369 | 1900 | moltitudine inquieta. Sentiva essa la divinità dell’ora; e | ||
370 | 1900 | che abbia, come Venezia, la virtù di stimolare la | ||
371 | 1900 | la virtù di stimolare la potenza della vita umana | ||
372 | 1900 | una tentatrice più tremenda? ¶ La donna ch’egli chiamava | ||
373 | 1900 | indefinibile che le suscitava la voce del giovine amico | ||
374 | 1900 | un terrore senza limiti. ¶ – La pace! L’oblio! Ritrovate | ||
375 | 1900 | acqua morta, sento che la mia vita si moltiplica | ||
376 | 1900 | l’imminenza del delirio. ¶ – La forza e la fiamma | ||
377 | 1900 | delirio. ¶ – La forza e la fiamma sono in voi | ||
378 | 1900 | in voi, Stelio – disse la donna, quasi umilmente, senza | ||
379 | 1900 | riceverne lume. Emergeva su la sua propria ombra glauca | ||
380 | 1900 | Sogno di Polifilo, con la sua cupola, con le | ||
381 | 1900 | lucente; e il corteo la conduce verso l’isola | ||
382 | 1900 | un maestro del fuoco la chiuderà in un involucro | ||
383 | 1900 | aver veduto in verità la figura bella. Era infatti | ||
384 | 1900 | urti del remo. Di là dalla selva rigida dei | ||
385 | 1900 | cui s’incarna su la scena come dinanzi all | ||
386 | 1900 | verbo d’un Rivelatore; la presenza della moltitudine muta | ||
387 | 1900 | suo volto ermetico. ¶ Egli la guardò nelle pupille, sentendo | ||
388 | 1900 | stesso. Anche allora egli la vide isolata, vivente d | ||
389 | 1900 | d’essenza puramente settentrionale. La sua riforma ha qualche | ||
390 | 1900 | Goethe. Se voi imaginaste la sua opera su le | ||
391 | 1900 | nostri lauri svelti, sotto la gloria del cielo latino | ||
392 | 1900 | gloria del cielo latino, la vedreste impallidire e dissolversi | ||
393 | 1900 | e dissolversi. Poiché – secondo la sua stessa parola – all | ||
394 | 1900 | o rinnovellata che per la semplicità forte e sincera | ||
395 | 1900 | delle sue linee, per la sua grazia vigorosa, per | ||
396 | 1900 | de’ suoi spiriti, per la pura potenza delle sue | ||
397 | 1900 | lontano dall’Orestiade quanto la tetralogia dell’Anello. Penetrarono | ||
398 | 1900 | ho sempre pensato che la Camerata fosse un’adunanza | ||
399 | 1900 | tutte insieme le cose. La capellatura fulva di Jacopo | ||
400 | 1900 | Roma un’opera per la quale egli stesso costruì | ||
401 | 1900 | scrisse le parole, compose la musica, regolò le danze | ||
402 | 1900 | grande degli innovatori, che la passione e la morte | ||
403 | 1900 | che la passione e la morte consacrarono veneziano, colui | ||
404 | 1900 | soffrendo, combattendo, solo con la sua fede, con la | ||
405 | 1900 | la sua fede, con la sua passione e col | ||
406 | 1900 | col suo genio – disse la Foscarina lentamente, come assorta | ||
407 | 1900 | improvviso. Ancóra una volta la virtù espressiva di quella | ||
408 | 1900 | non riuscendo a contenere la crescente pienezza che dentro | ||
409 | 1900 | d’angoscia. ¶ E guardò la cantatrice; e la vide | ||
410 | 1900 | guardò la cantatrice; e la vide quale ella eragli | ||
411 | 1900 | ella eragli apparsa tra la selva degli stromenti, nelle | ||
412 | 1900 | nella sempiterna verità, udivano la melodia del mondo passare | ||
413 | 1900 | mondo passare a traverso la loro estasi luminosa. ¶ Lasciatemi | ||
414 | 1900 | gran martire? ¶ Lasciatemi morire! ¶ La voce tacque; la cantatrice | ||
415 | 1900 | morire! ¶ La voce tacque; la cantatrice non riapparve. L | ||
416 | 1900 | Ma quale dolore su la terra ha mai pianto | ||
417 | 1900 | vivente d’Apollo su la nuova scena. ¶ – Ecco, Baldassare | ||
418 | 1900 | sua confusa aspirazione verso la patria di Sofocle. ¶ – Conosci | ||
419 | 1900 | in un cuore eroico. La parola del Palestrina, assai | ||
420 | 1900 | il motivo di Herzeleide, la figura impetuosa, la figura | ||
421 | 1900 | Herzeleide, la figura impetuosa, la figura del dolore tratta | ||
422 | 1900 | promessa, il bacio su la bocca dell’adolescente folle | ||
423 | 1900 | desiderio e di orrore… «La piaga, la piaga! Ecco | ||
424 | 1900 | di orrore… «La piaga, la piaga! Ecco che mi | ||
425 | 1900 | in me!» E su la smania disperata della tentatrice | ||
426 | 1900 | smania disperata della tentatrice la melodia della sommessione… «Lasciami | ||
427 | 1900 | redenta e salva!» E la risposta di Parsifal in | ||
428 | 1900 | supremo gesto d’allettamento, la implorazione e l’offerta | ||
429 | 1900 | voluttà e di morte. ¶ La Marangona, la massima campana | ||
430 | 1900 | di morte. ¶ La Marangona, la massima campana di San | ||
431 | 1900 | desiderio dissimulato, l’ansietà, la promessa, l’addio, la | ||
432 | 1900 | la promessa, l’addio, la festa, e il mostro | ||
433 | 1900 | nel nostro ricordo con la parola e col canto | ||
434 | 1900 | del cui fianco emergeva la musa tragica dal capo | ||
435 | 1900 | sue stesse aspirazioni ascoltando la parola, il canto e | ||
436 | 1900 | parola, il canto e la sinfonia. ¶ – Ognuno di noi | ||
437 | 1900 | vostra figura dominante su la folla, incontro al poeta | ||
438 | 1900 | già vitale; e tutta la sua anima si inclinò | ||
439 | 1900 | un soffio lirico, verso la potenza di fecondazione e | ||
440 | 1900 | dionisiaca a cui saliva la lode di quegli spiriti | ||
441 | 1900 | inebriarsene e per consolarsene. La fedeltà eroica di Antigone | ||
442 | 1900 | furore fatidico di Cassandra, la divorante febbre di Fedra | ||
443 | 1900 | divorante febbre di Fedra, la ferocia di Medea, il | ||
444 | 1900 | come il vento e la vampa sul mondo, Lady | ||
445 | 1900 | sue pupille, respiravano per la sua bocca che sapeva | ||
446 | 1900 | miele e il veleno, la coppa gemmata e la | ||
447 | 1900 | la coppa gemmata e la tazza di scorza. Così | ||
448 | 1900 | alitavano sopra di lei, la cingevano di visioni alterne | ||
449 | 1900 | il trionfale Cidno, e la pallida campagna di Dunsinana | ||
450 | 1900 | campagna di Dunsinana, e la caverna di Prospero, e | ||
451 | 1900 | caverna di Prospero, e la selva delle Ardenne, i | ||
452 | 1900 | apparivano, lontanavano, dileguavano dietro la sua testa. E altri | ||
453 | 1900 | i continenti immensi di là dagli oceani ov’ella | ||
454 | 1900 | le moltitudini attonite portando la parola e la fiamma | ||
455 | 1900 | portando la parola e la fiamma, dileguavano dietro la | ||
456 | 1900 | la fiamma, dileguavano dietro la sua testa; e le | ||
457 | 1900 | cui ella aveva parlato la lingua sublime di Dante | ||
458 | 1900 | confuse l’aspirazione verso la Bellezza. Ella era là | ||
459 | 1900 | la Bellezza. Ella era là, creatura di carne caduca | ||
460 | 1900 | aveva per sé, per la sua anima, per il | ||
461 | 1900 | conosciuto gli sforzi eroici, la pietà, l’orrore, il | ||
462 | 1900 | le sue tenerezze. Così la Vita e l’Arte | ||
463 | 1900 | e l’eternamente presente, la facevano profonda, multanime e | ||
464 | 1900 | le sue sorti ambigue; la eguagliavano ai templi e | ||
465 | 1900 | foreste. ¶ Ed ella era là, respirante, sotto gli occhi | ||
466 | 1900 | occhi dei poeti che la vedevano una e diversa | ||
467 | 1900 | mistero della donna presente la potenza superstite del mito | ||
468 | 1900 | i palpiti della lotta, la rapidità dei trionfi, l | ||
469 | 1900 | le meraviglie della terra, la pazienza e la furia | ||
470 | 1900 | terra, la pazienza e la furia, i passi nel | ||
471 | 1900 | ignori, tutto fu per la pienezza della mia notte | ||
472 | 1900 | vanendo a un tratto la visione smisurata dei luoghi | ||
473 | 1900 | luoghi e degli eventi, la creatura notturna riappariva ancor | ||
474 | 1900 | più profondamente commista con la Città dalle mille cinture | ||
475 | 1900 | le tende, animavano tutta la vecchia casa dei Capello | ||
476 | 1900 | aveva tenuto in vita la Comedia dell’arte contro | ||
477 | 1900 | Comedia dell’arte contro la riforma goldoniana e mutato | ||
478 | 1900 | quell’idea, umilmente – disse la Foscarina ad Antimo della | ||
479 | 1900 | Daniele Glàuro. – Bisogna che la rappresentazione sia resa novamente | ||
480 | 1900 | constitutivi d’ogni culto: la persona vivente in cui | ||
481 | 1900 | Voi dimenticate Giorgione per la Rosalba! ¶ Intorno alla peota | ||
482 | 1900 | che si piegavano verso la musica con attitudini d | ||
483 | 1900 | multicolori. ¶ Se lassaré passar ¶ La bela e fresca età | ||
484 | 1900 | Co avé lassà scampar ¶ La congiontura. ¶ Era veramente la | ||
485 | 1900 | La congiontura. ¶ Era veramente la canzone delle ultime rose | ||
486 | 1900 | fondo alla laguna, su la prateria d’alghe. Un | ||
487 | 1900 | le membra; di nuovo la strinsero l’orrore e | ||
488 | 1900 | più giovine. E ricordando la promessa recente, pensando che | ||
489 | 1900 | esperti e disperati percorsero la persona che le stava | ||
490 | 1900 | le stava al fianco, la ricercarono, la penetrarono, ne | ||
491 | 1900 | al fianco, la ricercarono, la penetrarono, ne sentirono la | ||
492 | 1900 | la penetrarono, ne sentirono la forza occulta ma certa | ||
493 | 1900 | forza occulta ma certa, la freschezza intatta, la sanità | ||
494 | 1900 | certa, la freschezza intatta, la sanità pura, e quella | ||
495 | 1900 | vergini quando hanno attinto la perfezione del lor fiorire | ||
496 | 1900 | silenzio. Un’angoscia atroce la morse nel mezzo del | ||
497 | 1900 | grifo di metallo che la reggeva. ¶ Non sfuggì a | ||
498 | 1900 | quell’angoscia estrema e la patì acutissima egli medesimo | ||
499 | 1900 | di quella maturità che la vita aveva impregnata di | ||
500 | 1900 | legga nei vostri occhi la certezza del prossimo dono |