parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Flavia Steno, Così mi pare, 1913

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1913
esistere in quanto che la età nostra ha protratto
2
1913
protratto di molto, per la donna, il termine della
3
1913
amare. ¶ Una volta, quando la fanciulla andava sposa appena
4
1913
e ancora potesse essere la eroina di un romanzo
5
1913
che metteva di moda la donna di trent'anni
6
1913
più. Tutti sanno che la cifra di un'età
7
1913
età d'amare. Cercare la genesi di questo fatto
8
1913
considerarlo, rispetto alla donna, la rivendicazione di un criterio
9
1913
della crisi fisiologica per la donna, l'età del
10
1913
codesto limite. Più in , è il dominio dello
11
1913
trovar posto ma dove la passione è spenta per
12
1913
tutte le cose spontanee, la dedico a tutte le
13
1913
altra sente e deplora la difficoltà di un buon
14
1913
per mettere nell'amore la punta lieve di spasimo
15
1913
cuore nostro è delizioso. La perfetta sicurezza, da parte
16
1913
Ma è malcontento: sente la nostalgia d'una piccola
17
1913
Sì, e irrealizzabile. ¶ — Perchè? ¶ — La realtà è così diversa
18
1913
che sapesse essere insieme la compagna sapiente, pratica, attiva
19
1913
mia vita e insieme la poesia del mio spirito
20
1913
approfondire l'esame, sotto la vernice brillantissima ho trovato
21
1913
profonde. Ho visto che la facoltà più apprezzata anche
22
1913
prodiga e si provoca la frase scintillante, spumeggiante, frizzante
23
1913
infuori del saper fare la frase che vuol essere
24
1913
si discute. Preferirei che la sposa mia fosse un
25
1913
che non di cerebralità. La donna mia dovrà essere
26
1913
un fodero di bontà. La voglio intelligente ma dotata
27
1913
arte di mantener viva la fiamma d'amore nel
28
1913
le donne che comprendono la necessità di rendere il
29
1913
sereno per il compagno, la necessità di apparirgli, visione
30
1913
riuscire a mantener viva la poesia d'amore nel
31
1913
accanto a lui con la testa irta di forcine
32
1913
da esporre al pubblico la mattina dopo, colla faccia
33
1913
coldcream per mantenere fresca la pelle; s'è trascinata
34
1913
subito e sempre per la casa in ciabatte e
35
1913
trascuratezza ella rispondeva accampando la necessità di sbrigare le
36
1913
di domestica con tutta la volgarità inerente. Dove trovare
37
1913
volgarità inerente. Dove trovare la donna che sappia disimpegnare
38
1913
e ridiventare a tempo la signora ed accoglierci, al
39
1913
Tanta pena si dà la fanciulla per conquistare un
40
1913
nessuno sforzo vuol fare la donna per conservarselo! Che
41
1913
sensibilità estetica e attraverso la porta di codesta sensibilità
42
1913
dove l'onestà e la serietà siano tradizionali. Poi
43
1913
è affar vostro. ¶ Se la vostra piccola sposa vi
44
1913
sta tutto bene per la questione diciamo così morale
45
1913
morale. Rimane l'altra, la materiale, la finanziaria. Credete
46
1913
l'altra, la materiale, la finanziaria. Credete voi che
47
1913
spese vostre e per la guardaroba. ¶ — Ci siamo: la
48
1913
la guardaroba. ¶ — Ci siamo: la guardaroba! deducete da quel
49
1913
gli amanti e senza la quale l'amore non
50
1913
costituisce il fascino e la poesia del sentimento, l
51
1913
naturale scioglimento: purtroppo, invece, la parabola è compiuta nell
52
1913
nell'altro sia esaurita la fiamma, e allora l
53
1913
vi sono ragioni perchè la fiamma s'accenda, non
54
1913
elementi fondamentali della passione – la curiosità, il desiderio, la
55
1913
la curiosità, il desiderio, la febbre del possesso, la
56
1913
la febbre del possesso, la sete della conquista, l
57
1913
più rapidamente essi consumano la propria energia, si raffreddano
58
1913
a lasciarsi, per riavere la liberazione. ¶ Certo l'asserzione
59
1913
come non fa legge la boutade del povero Gandolin
60
1913
una energia alla fiamma. La legge che sta ineluttabile
61
1913
lo stagno del peccato, la passione può, spegnendosi, lasciare
62
1913
serena dopo aver attraversata la zona delle tempeste, ecco
63
1913
si inizi mai sotto la raffica della passione. La
64
1913
la raffica della passione. La sazietà verrebbe presto nell
65
1913
presto cadrebbe infranto, per la giovane sposa, il meraviglioso
66
1913
trovare da una parte la rassegnazione eroica e dall
67
1913
eroica e dall'altra la buona volontà necessarie per
68
1913
e silenziose che sono la tragedia incruenta ma terribile
69
1913
per il compagno, per la compagna vostra, più l
70
1913
unico. Proponetevi di fare la sua felicità: farete quella
71
1913
è quella che chiamerei la grazia, qualcosa che è
72
1913
una formula che sia la ricetta d'oro del
73
1913
Gli sposi, se vorranno la felicità, dovranno cercarla dentro
74
1913
cuore senza diventare grottesche? ¶ La questione riguarda soltanto la
75
1913
La questione riguarda soltanto la parte femminile del genere
76
1913
autori che hanno trattato la questione dal punto di
77
1913
Maupassant in Fort comme la Mort – un solo scrittore
78
1913
umanamente profondo, non aveva la tristezza mortale di tutti
79
1913
tramonto della donna e la fa un poco premorire
80
1913
fa un poco premorire. ¶ La questione è stata ripresa
81
1913
l'età pericolosa per la donna è fra i
82
1913
a questa dimostrazione generalizzatrice. La favola che vi è
83
1913
che vi è narrata – la storia d'una povera
84
1913
lo segue abbandonando per la febbre nuova marito, casa
85
1913
non lo psicologo. ¶ Ma la protagonista del dramma che
86
1913
miseria pietosissima e legittimare la sua tarda rivolta pazzesca
87
1913
serenità e di onestà. ¶ La realtà è meno desolante
88
1913
della sua giornata. Se la giornata fu pacata e
89
1913
e serena e trovò la luce chiara della tenerezza
90
1913
ardore troppo intenso bruciò: la fiamma consuma e anche
91
1913
fiamma consuma e anche la passionalità sa la stanchezza
92
1913
anche la passionalità sa la stanchezza derivante dalla sua
93
1913
perchè l'amore insegna la bontà. ¶ I gesti disperati
94
1913
vite femminili che ebbero la rivelazione della divina gioia
95
1913
pretenda di fare – come la Michaelis ha fatto – di
96
1913
di una legge o la dimostrazione di una teoria
97
1913
assunto gettando nel mondo la piccola vita che non
98
1913
enormi; essa può pretendere la salute, l'equilibrio, la
99
1913
la salute, l'equilibrio, la bellezza, l'ingegno, tutti
100
1913
energie e con tutta la nostra volontà a conquistarglieli
101
1913
cammino coscienziosamente, armandola per la lotta, illuminandola per le
102
1913
col quale avremo pagato la nostra responsabilità. ¶ * ¶ * * ¶ Per fortuna
103
1913
nostra responsabilità. ¶ * ¶ * * ¶ Per fortuna, la linea retta del dovere
104
1913
nato perchè lo sente: la maternità non è teoria
105
1913
Per tornare all'inchiesta, la rivendicazione di personalità che
106
1913
egoismo più feroce. Affermare la propria personalità significa, qui
107
1913
il diritto di abbandonare la casa e i figli
108
1913
abbandonati, per vivere soltanto la vita delle proprie labbra
109
1913
dalle femministe più autorevoli la reazione contro codeste deviazioni
110
1913
entra nel compito nuovo la parte bella e degna
111
1913
a tutti i calici, la dolcezza triste eppur profonda
112
1913
eppur profonda della rinunzia, la dignità e la pace
113
1913
rinunzia, la dignità e la pace soave di un
114
1913
figli!! – per farla diventare la preda d'una febbre
115
1913
amore non è tutta la vita – non è lo
116
1913
episodio e non tutta la ragione d'essere di
117
1913
questo insegnava una volta la virtù: adesso la parola
118
1913
volta la virtù: adesso la parola è passata di
119
1913
è passata di moda la cosa: in sua vece
120
1913
senso – e sia ascoltato! ¶ La crisi del matrimonio ¶ Un
121
1913
di Alfred Naquet: Verso la libera unione, comparso quasi
122
1913
sua premessa, cammina verso la libera unione – nel 1876, presentava
123
1913
divorzio» – suscitava anche oltre la Camera un tumulto d
124
1913
istituzione millenaria, che soltanto la raffica della Rivoluzione aveva
125
1913
matrimoniale si avvia verso la libera unione; ci si
126
1913
si avvia seguendo logicamente la parabola che il principio
127
1913
quale sono state tappe la battaglia dei fratelli Margueritte
128
1913
uno solo dei coniugi; la proposta revisione del codice
129
1913
revisione del codice matrimoniale; la proposta del matrimonio a
130
1913
si fa macchina indietro, la corsa vertiginosa alla ricerca
131
1913
un taglio netto tra la ragione ed il torto
132
1913
non riesce a dare la felicità. ¶ Soltanto, il rimedio
133
1913
di accordo con lui. La conclusione è consolante perchè
134
1913
perchè, accettata, garantirebbe almeno la famiglia rispondendo così allo
135
1913
Non garantirebbe forse sempre la felicità dei coniugi, ma
136
1913
un risultato così arduo? ¶ * ¶ * * ¶ La felicità – dice il saggio
137
1913
è dentro di te. ¶ La sentenza eterna è applicabile
138
1913
di legge possono garantirne la riuscita rispetto alla felicità
139
1913
ebbrezza tutta di idillio. La delusione sarebbe enorme e
140
1913
che quasi sempre contempla la visione del mistero dolce
141
1913
accompagnati dall'illusione che la febbre che li solleva
142
1913
solleva debba durare tutta la vita e accompagnarli attraverso
143
1913
tenerezza e di devozione, la convivenza diventa sacrificio e
144
1913
passa, non perchè trovi la sua tomba nel matrimonio
145
1913
degnamente. Ma c'è la concorrenza maschile che è
146
1913
enorme, ma c'è la diffidenza dei direttori e
147
1913
naturali della donna. ¶ — Mancano la misura e la logica
148
1913
Mancano la misura e la logica – egli soggiungeva – ma
149
1913
logica – egli soggiungeva – ma la logica non è indispensabile
150
1913
fare il giornale e la misura s'acquista colla
151
1913
Avrebbe potuto soggiungere che la misura e la logica
152
1913
che la misura e la logica non sono qualità
153
1913
come nessuno ha raccolto la sua eredità intellettuale, così
154
1913
passione della carta stampata. La schiera delle ammesse a
155
1913
perchè il contributo che la donna vi può portare
156
1913
le sue qualità intellettuali la fanno particolarmente indicata per
157
1913
e sobrietà d'esposizione; la sua grande facilità di
158
1913
grande facilità di scrivere la rende preziosa compilatrice dei
159
1913
osservazione abile che nasconda la traccia del giudizio suggerito
160
1913
giudizio suggerito al pubblico; la sua qualità di donna
161
1913
sua qualità di donna, la maggiore sua gentilezza, l
162
1913
d'ordine, di raccoglimento la designano particolarmente per tutto
163
1913
giorno e della notte, la visione quotidiana di tutte
164
1913
curiosamente ambigua che è la donna giornalista: è la
165
1913
la donna giornalista: è la sua incapacità ad assumere
166
1913
valore del suo giudizio, la portata della sua disapprovazione
167
1913
è posto anche per la donna che abbia ingegno
168
1913
così: ¶ «Pensa Lei che la donna, nell'amore, debba
169
1913
i figli, il marito, la vita di famiglia) sopra
170
1913
personalità libera? oppure che la donna debba, nell'amore
171
1913
debba, nell'amore, anteporre la propria felicità e lo
172
1913
col marito e con la vita di famiglia i
173
1913
di noi medesimi, non la nostra carne e il
174
1913
il nostro sangue, non la vita nostra e la
175
1913
la vita nostra e la nostra più grande gioia
176
1913
il dovere maggiore e la maggiore responsabilità. Dei riguardi
177
1913
passione. ¶ Sì, questa è la teoria moderna che ha
178
1913
individualismo anarchico che è la quintessenza dell'egoismo e
179
1913
noi sdegneremmo parlarne se la teoria nuova penetrata più
180
1913
nella vita femminile attraverso la letteratura, discussa con desolante
181
1913
permettesse di sviluppare intera la propria personalità. ¶ Si trovarono
182
1913
questi, purtroppo! – per difendere la protagonista del libro e
183
1913
le femministe italiane nè la illustre scrittrice norvegese nelle
184
1913
figlio. ¶ Bisogna scegliere fra la maternità e il sogno
185
1913
della propria personalità; fra la maternità e la felicità
186
1913
fra la maternità e la felicità, se questa chiama
187
1913
dalle vie battute. Quando la conciliazione fra il diritto
188
1913
il figlio alla donna. La donna finisce là dove
189
1913
donna. La donna finisce dove la madre incomincia
190
1913
donna finisce là dove la madre incomincia: ella può
191
1913
sognato una felicità che la realtà non le ha
192
1913
sul sogno, di fare la grande rinunzia a tutto
193
1913
donna di campare onorevolmente la vita? ¶ * ¶ * * ¶ Una volta, queste
194
1913
e di pericoli per la donna, trovavano il loro
195
1913
preparare le armi per la battaglia, raccogliere le forze
196
1913
forze per affrontare serenamente la lotta, scendere nella vita
197
1913
proposito di lavorare e la capacità di tradurre in
198
1913
pensare e proclamare che la donna non è nata
199
1913
esperienza quotidiana dimostra che la fanciulla povera può essere
200
1913
secondo le attitudini, secondo la capacità, secondo la situazione
201
1913
secondo la capacità, secondo la situazione sociale. Ma certo
202
1913
Resa indipendente dal lavoro, la donna è armata contro
203
1913
che fin qui sfruttavano la sua debolezza alle prese
204
1913
amore, ella potrà ascoltarne la dolce voce astraendo da
205
1913
che fin qui limitavano la sua scelta quando non
206
1913
orgoglio della propria indipendenza, la pace nella sicurezza di
207
1913
a esercitare un mestiere? la borghesia maschile ha per
208
1913
non è se non la teorica d'una necessità
209
1913
ogni considerazione di opportunità, la rivendicazione pretesa non appare
210
1913
una assoluta incompatibilità fisiologica, la donna può essere atta
211
1913
esame imparziale e sereno, la riserva diventa assai meno
212
1913
a ogni modo trova la sua reciprocità in più
213
1913
di giovanotti che passano la loro vita dietro un
214
1913
e forti che passano la vita ad accarezzare e
215
1913
fisiologia si vuol stabilire la necessità di differenziare il
216
1913
che permetta di campare la vita è strabocchevole e
217
1913
che non vale certo la pena di salire sulla
218
1913
una battaglia così ardua. ¶ La vostra figliuola ha davvero
219
1913
farsi strada e raggiungere la sua meta. Ma se
220
1913
anni di assistente e la lunga attesa scorante per
221
1913
in qualità di istitutrice, la più ambigua, la più
222
1913
istitutrice, la più ambigua, la più melanconica, la più
223
1913
ambigua, la più melanconica, la più amara fra le
224
1913
professioni decenti che significano la povertà e la mediocrità
225
1913
significano la povertà e la mediocrità sicure, l'impossibilità
226
1913
una cucitrice di bianco. La piccola borghesia ha raccolto
227
1913
errore. Bisognerebbe convincersi che la sola differenziazione di superiorità
228
1913
mai degnata di applicare la sua intelligenza, la sua
229
1913
applicare la sua intelligenza, la sua coltura, il suo
230
1913
le sue conoscenze fisiologiche, la sua erudizione intorno alla
231
1913
moda della Rue de la Paix. ¶ Perchè non potrebbero
232
1913
una donna garantiscono soltanto... la fame? ¶ Una via d
233
1913
Francia che si chiama la donna giornalista, sta facendosi
234
1913
anche in Italia. ¶ Timidamente. La donna forza le porte
235
1913
attraverso l'intervista, attraverso la discussione in materia di
236
1913
materia di problemi che la riguardano esclusivamente. Raramente entra
237
1913
dei reporters, a correggere la Stefani, a fare lo
238
1913
le provincie, a rivedere la telefonata, a far la
239
1913
la telefonata, a far la Camera. ¶ Bisogna però convenire
240
1913
Bisogna però convenire che la colpa non è della
241
1913
sua vita individuale e la sua possibilità di divenire
242
1913
malata, tanto vero che la gestazione non impedisce alle
243
1913
scrivono, studiano, lavorano malgrado la dispepsia, il reumatismo, le
244
1913
il mal di fegato, la nevrastenia, la gotta, il
245
1913
di fegato, la nevrastenia, la gotta, il gastrico, la
246
1913
la gotta, il gastrico, la tubercolosi. ¶ Via, tutto questo
247
1913
dorate. Tutte costoro sapevano la vita e sapevano l
248
1913
fosse anche vero che la falange delle irrequiete sia
249
1913
dalle diseredate del sentimento, la constatazione non sarebbe ancora
250
1913
le fanciulle potessero, stendendo la mano, scegliersi con il
251
1913
cuore il compagno per la vita e trovassero in
252
1913
anche il sostegno materiale, la questione femminista non esisterebbe
253
1913
più. Chi vorrebbe abbandonare la dolce via inghirlandata di
254
1913
di rose per tagliarsi la strada solitaria, solitarie, fra
255
1913
lavoreranno ¶ Ho visto per la prima volta, in una
256
1913
rendita, trattata e discussa la questione della necessità di
257
1913
di guadagnarsi il pane, la sicurezza della indipendenza economica
258
1913
si chiama un marito, la sicurezza materiale della vita
259
1913
materiale della vita avvenire. ¶ La cosa è sintomatica: se
260
1913
è sintomatica: se anche la più select fra le
261
1913
casa di Isadora Duncan, la creatrice delle danze elleniche
262
1913
delle danze elleniche, e la descrizione delle toelette vedute
263
1913
Avenue, vuol dire che la questione si è imposta
264
1913
Eh, sì, una volta la vita era più semplice
265
1913
amore. ¶ Oggi, non più. La vita costa il doppio
266
1913
il babbo è ingegnere, la madre, una signora irreprensibile
267
1913
sorellina in collegio. Anche la fanciulla è stata in
268
1913
fa niente. Vorreste gridare la croce addosso al giovane
269
1913
accusarlo di venalità, negare la sincerità della sua simpatia
270
1913
vestito diventa un dramma; la pigione, uno spettro; la
271
1913
la pigione, uno spettro; la prospettiva d'una numerosa
272
1913
figliolanza, un incubo. ¶ * ¶ * * ¶ Così, la fanciulla non sposa. ¶ — Poco
273
1913
soltanto, può aspettare. ¶ E la madre dice a se
274
1913
In quest'attesa, accompagna la figliola dovunque si offra
275
1913
al concerto – e perchè la sua delicata bellezza fatta
276
1913
il fascino dell'innocenza, la distingua fra tutte, impone
277
1913
e che aumenta ancora la difficoltà di collocarla. ¶ Ma
278
1913
vent'anni sono lontani: la sorellina che era in
279
1913
dell'altro, ma ha la freschezza ingenua che seduce
280
1913
le primavere sono ventotto; la bimba che non è
281
1913
avvilita e sconfortata: anche la sua bellezza sfiorisce e
282
1913
compagno d'inverno giungesse? ¶ La prospettiva è tristissima. Domani
283
1913
ella avrà trent'anni – la pienezza del meriggio per
284
1913
pienezza del meriggio per la donna; l'inverno della
285
1913
già contemplano con terrore la prospettiva di avere sulle
286
1913
sulle spalle per tutta la vita le due sorelle
287
1913
e incapaci di insegnare la pronunzia inglese o i
288
1913
dal francese, di tenere la corrispondenza italiana in un
289
1913
che cammineranno solitarie attraverso la via più ingombra di
290
1913
sentito quanto amara fosse la condizione femminile al compito
291
1913
docilità, si risolvevano per la donna nuova in una
292
1913
Di tutte queste virtù la donna nuova ha sentito
293
1913
audace, capace di affrontare la vita, la lotta, il
294
1913
di affrontare la vita, la lotta, il dolore, la
295
1913
la lotta, il dolore, la fatica a fianco dell
296
1913
propria vita. ¶ Mutata così la condizione di fatto della
297
1913
di diritti nuovi legittimi. La donna doveva poter disporre
298
1913
se il Codice Penale la considerava responsabile alla stessa
299
1913
legale doveva essere considerata la infedeltà dell'uomo. ¶ Tutte
300
1913
dalla radice; reclamano per la donna il voto politico
301
1913
che il problema riflettente la condizione politica della donna
302
1913
cui si impernia tutta la questione femminile e femminista
303
1913
quello che ci darà la donna nuova austera e
304
1913
del femminismo era questo: la donna è inferiore all
305
1913
assai più logico; diversa. ¶ La donna non è più
306
1913
non andava più in delle differenze anatomiche che
307
1913
posto denunciando a Jehova la donna come tentatrice della
308
1913
hanno esitato ad equipararsi la donna di fronte al
309
1913
sofistica, l'altra paradossale. ¶ La prima è questa: La
310
1913
La prima è questa: La donna è nata per
311
1913
essere madre, e tutta la sua vita, tutto lo
312
1913
L'altra vorrebbe solleticare la vanità femminile, affermando che
313
1913
vanità femminile, affermando che la donna, creatura di bellezza
314
1913
di grazia, nata per la gioia estetica dell'uomo
315
1913
che esalta e glorifica la verginità come stato di
316
1913
e tutela colla legge la cortigiana – negazione della maternità
317
1913
che condanna e disonora la maternità illegittima come una
318
1913
come una vergogna. ¶ Se la maternità fosse davvero l
319
1913
e alla legalità, soltanto la moglie può rivendicare il
320
1913
di conseguenze per tutta la vita. Intendiamoci; la legge
321
1913
tutta la vita. Intendiamoci; la legge e la morale
322
1913
Intendiamoci; la legge e la morale corrente sono quello
323
1913
non intendo di discuterle. ¶ La mia modesta opinione intorno
324
1913
maternità non implica affatto la propugnazione della libertà del
325
1913
del gesto da cui la maternità dipende. Finchè le
326
1913
ed i costumi e la coscienza dell'uomo di
327
1913
ipocrisia, bisognerebbe che almeno la maternità fosse consacrata davvero
328
1913
si verifichi – bisognerebbe che la sola differenza di fatto
329
1913
differenza di fatto fra la madre-moglie e la
330
1913
la madre-moglie e la madre-fanciulla, fosse un
331
1913
della nostra società, contro la maternità, la donna che
332
1913
società, contro la maternità, la donna che non è
333
1913
in guardia come contro la peggiore sventura che possa
334
1913
ripetono con lui, che la maternità è incompatibile con
335
1913
sociale. ¶ Sarebbe enorme che la donna dovesse sacrificare tutta
336
1913
donna dovesse sacrificare tutta la sua vita individuale e
337
1913
pagine, scritte per avere la vita di un giorno
338
1913
suggerito di risuscitarle, e la mia nostalgia di rivivere
339
1913
essere. ¶ CHIOSE ¶ Noi, e la Vita ¶ In un giornale
340
1913
giornale che va per la maggiore, ho letto di
341
1913
i letterati contemporanei contro la invadenza del campo letterario
342
1913
L'A. osservava che la prosa di romanzo, nel
343
1913
se stesso, di diminuire la portata del pericolo negando
344
1913
una bolla di sapone. ¶ La donna – egli diceva – scrive
345
1913
ancora, quell'articolista, che la donna non potrà mai
346
1913
coll'uomo nel riprodurre la vita per la sua
347
1913
riprodurre la vita per la sua impossibilità a penetrare
348
1913
già proposta di fare la difesa della donna scrittrice
349
1913
esse scendono a interrogare la propria anima, a scrutare
350
1913
importante contributo potrebbe dare la letteratura femminile alla psicologia
351
1913
si proponessero per ideale la realtà e la verità
352
1913
ideale la realtà e la verità! Non lo fanno
353
1913
verità! Non lo fanno. La menzogna, che è la
354
1913
La menzogna, che è la maschera di tutta la
355
1913
la maschera di tutta la nostra vita, penetra anche
356
1913
che portiamo nella vita. La colpa, o signori uomini
357
1913
signori uomini, è vostra. La ragione del nostro continuo
358
1913
che voi avete per la realtà. Sta nella paura
359
1913
con una constatazione triste: la donna moderna non è
360
1913
moderna non è felice. La vita ne ha fatto
361
1913
amore; procreare e custodire la casa; accendere pel marito
362
1913
focolare; fare bella, per la dolcezza dei suoi occhi
363
1913
dolcezza dei suoi occhi, la persona e la casa
364
1913
occhi, la persona e la casa; godere serenamente il
365
1913
di lui e confortare la sua fatica con un
366
1913
nell'ideale. Ma oggi la vita lo contende e
367
1913
vita lo contende e la colpa non è della
368
1913
non è della donna: la colpa è della vita
369
1913
vita femminile: l'amore, la maternità, la famiglia, la
370
1913
l'amore, la maternità, la famiglia, la casa e
371
1913
la maternità, la famiglia, la casa e vengono lanciate
372
1913
di rivolta e tutta la femminilità ne è stata
373
1913
rivolta alla soggezione secolare. ¶ La falange delle diseredate aveva
374
1913
aveva ragione. Ha ragione. La soggezione femminile era un
375
1913
una corrispondenza precisa: esorbitò la rivendicazione dei diritti; la
376
1913
la rivendicazione dei diritti; la resistenza maschile alla concessione
377
1913
e sdegnando di abbracciare la sola carriera che la
378
1913
la sola carriera che la società non contesti alla
379
1913
non contesti alla donna – la prostituzione – affrontano solitarie, coraggiose
380
1913
solitarie, coraggiose e austere la lotta per la vita
381
1913
austere la lotta per la vita in condizioni che
382
1913
di evoluzione che trasformando la donna – unità sociale, deve
383
1913
a lei l'ambiente. ¶ La questione femminile esiste, e
384
1913
questione femminile esiste, e la sua genesi è questa
385
1913
fatto. Chi ha avuto la prima singolarissima idea di
386
1913
fare del nazionalismo attraverso la foggia del vestire femminile
387
1913
femminile, ha dimenticato che la moda è, per se
388
1913
Parigi, non deve meravigliare. La moda è determinata da
389
1913
francese, determinare quale sia la foggia di costume che
390
1913
alle esigenze dell'ora. La femminilità del mondo intero
391
1913
neppure; attivi, nemmeno. Continuare la tradizione dei costumi regionali
392
1913
carattere di universalità che la moda ha assunto da
393
1913
da museo, da cromolitografia. La moda ha un abito
394
1913
di velluto napoletano e la gonna rossa della fobellina
395
1913
della gentildonna piemontese e la mantiglia della dama romana
396
1913
esistono invece il «tailleur», la «tea gown», la «sortie
397
1913
tailleur», la «tea gown», la «sortie», l'«habillé» e
398
1913
per ogni diversa circostanza. La stessa varietà dei vocaboli
399
1913
della moda. Il «trotteur», la «sortie», l'«habillé», sono
400
1913
sono francesi; il «taylor», la «tea gown», inglesi; il
401
1913
il «dolman» è viennese; la «blusa» è russa; il
402
1913
nostri modelli. Lasciamo stare la scultura, per la quale
403
1913
stare la scultura, per la quale non esistono che
404
1913
e col paludamento romano. La pittura italiana non è
405
1913
rigide dame del Tiziano – la «Duchessa d'Urbino», «Isabella
406
1913
Urbino», «Isabella d'Este», la «Bella» – sovrano animatore di
407
1913
a due sole fonti: la religione o la mitologia
408
1913
fonti: la religione o la mitologia, il misticismo o
409
1913
del Lippi, alle Vergini, la Dafne, la Flora, la
410
1913
alle Vergini, la Dafne, la Flora, la Leda. Uno
411
1913
la Dafne, la Flora, la Leda. Uno solo fra
412
1913
passato. Ora, nel 700, mentre la Francia dipingeva le sue
413
1913
austero della Scienza. ¶ Esclusa la tradizione ed esclusa l
414
1913
convegno il mondo elegante, la toeletta da «lanciare». Collaboratrici
415
1913
dato dalla Corte. Quando la Corte dei Re di
416
1913
Re di Francia era la prima del mondo per
417
1913
della grazia di tutta la femminilità aristocratica, non di
418
1913
fu allora che nacque la supremazia di Parigi nel
419
1913
nel campo della moda. La supremazia rimase anche quando
420
1913
supremazia rimase anche quando la monarchia decadde e il
421
1913
all'autorità di Parigi la confermava sovrana nel mondo
422
1913
tutte fatte per semplificare la vita e non per
423
1913
un principio attivo per la creazione d'una moda
424
1913
una moda nazionale. ¶ Dunque? La conclusione è evidente. Bisogna
425
1913
più, nulla. ¶ Cronache malinconiche ¶ La fine dell'amore. ¶ L
426
1913
l'amore è morto. ¶ La sentenza tremenda, che dovrebbe
427
1913
le donne, perchè interessante la grande affaire di ogni
428
1913
e lanciata formalmente con la piena consapevolezza della tremenda
429
1913
amore è morto. ¶ E la colpa – dice l'autore
430
1913
alla tutela dell'uomo, la donna ha inaridito in
431
1913
il maggiore incitamento. Questa la causa della crisi dell
432
1913
strano in questo fatto: la diminuzione delle tragedie di
433
1913
i corsi di Borsa; la situazione morale e finanziaria
434
1913
e finanziaria dei giornali; la teoria spiritualistica più in
435
1913
spiritualistica più in voga: la dottrina psicologica più elegante
436
1913
complicazioni dell'anima moderna; la lotta di sesso; il
437
1913
leggermente, sorridendo, sorvolando.... ¶ Talvolta, la conversazione dell'intermezzo vien
438
1913
si va a finire la serata. ¶ L'elegantissima contemporanea
439
1913
dopo il teatro, per la colazione rapida da sbrigare
440
1913
moderno ignora o rinnega la poesia della casa. Ancora
441
1913
della casa. Ancora esso la permette come un pied
442
1913
basta. Poi, bisogna riprendere la vita che la moda
443
1913
riprendere la vita che la moda permette, che la
444
1913
la moda permette, che la moda esige, che la
445
1913
la moda esige, che la moda impone e che
446
1913
per mostrare di vivere. ¶ La casa? La casa è
447
1913
di vivere. ¶ La casa? La casa è di chi
448
1913
di vita, nascondono sotto la disinvoltura dell'uomo di
449
1913
Volete essere felice? semplificate la vostra vita, sfrondatela di
450
1913
superfluità. ¶ Non era, per la verità, un precetto nuovissimo
451
1913
così semplice formula tutta la scienza della felicità. ¶ Io
452
1913
della felicità, giacchè complicano la vita invece di semplificarla
453
1913
realtà, dei nuovi bisogni. La quantità di cose indispensabili
454
1913
che veniva buttato attraverso la schiena di un cavallo
455
1913
il frak, lo smoking, la redingote, la giacchetta, un
456
1913
lo smoking, la redingote, la giacchetta, un vestito da
457
1913
leggendo nel Daily Mail la descrizione dei nuovissimi appartamenti
458
1913
ha il suo ascensore, la sua camera refrigerante, il
459
1913
refrigerante, il vacuum cleaner, la lavanderia elettrica, la macchina
460
1913
cleaner, la lavanderia elettrica, la macchina per stirare e
461
1913
forno crematorio... per incenerire la spazzatura. ¶ La casa, che
462
1913
per incenerire la spazzatura. ¶ La casa, che è costruita
463
1913
all'inglese, il gas, la luce elettrica, il bagno
464
1913
E il refrigerante e la lavanderia elettrica non sono
465
1913
questo succede, che, mentre la complicata vita moderna ha
466
1913
ha moltiplicato i bisogni, la soddisfazione di codesti bisogni
467
1913
bisogni di lusso moltiplica la richiesta di tutte le
468
1913
il chilogrammo e 2 lire la carne di vitello e
469
1913
costa da 45 a 60 centesimi; la carne di vitello, 4 lire
470
1913
un busto che faccia la ligne e il prezzo
471
1913
bisogni elementari. Più su, la cosa assume proporzioni allarmanti
472
1913
lusso veramente detto, comincia la vertigine. ¶ Guardate le pelliccie
473
1913
si voleva, sopratutto, che la spesa fosse ben fatta
474
1913
Certe pelliccie di fantasia – la volpe azzurra, lo zibellino
475
1913
e per le mamme; la martora e il petit
476
1913
gris per le nonne. La lontra era lasciata esclusivamente
477
1913
altre, di ermellino imitazione. La lontra, col suo sostituto
478
1913
e disprezzato. ¶ C'è la moda della pelliccia, oggi
479
1913
Ridurre i bisogni, semplificare la vita. ¶ Fare macchina indietro
480
1913
macchina indietro, e cercare la felicità altrove che non
481
1913
uomini. Alle donne chiede la donna l'ammirazione per
482
1913
donna l'ammirazione per la propria toeletta; dalle donne
483
1913
l'occupazione massima e la più importante preoccupazione della
484
1913
audacia del desiderio e la portata dello sforzo va
485
1913
ventre, i lombi quando la moda impone per la
486
1913
la moda impone per la donna la figura efebica
487
1913
impone per la donna la figura efebica, alla cintura
488
1913
alla donna di riprendere la sua anatomia normale, ventre
489
1913
viso e più vellutata la pelle... ¶ Così. Ma il
490
1913
e in tutte è la tensione del desiderio... ¶ Tanto
491
1913
v'è contrasto fra la realizzazione di questo desiderio
492
1913
anela, essa non esita, la piccola creatura, a superare
493
1913
dettaglio trascurabile è dunque la bellezza stessa, l'artificiale
494
1913
bellezza femminile che sostituisce la bellezza vera e la
495
1913
la bellezza vera e la vince col fascino della
496
1913
questo idolo si svolge la lotta per la conquista
497
1913
svolge la lotta per la conquista di quella possente
498
1913
è il lusso e la lotta diventa spesso dramma
499
1913
una bellezza artificiale sostituente la bellezza autentica assente o
500
1913
il loro solo dovere, la loro massima gloria, la