Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | I ¶ La distinzione tra le questioni | ||
2 | 1898 | opinione comunemente accettata, secondo la quale le "questioni di | ||
3 | 1898 | dati fin dal principio la pena di ben definire | ||
4 | 1898 | e a premunirci contro la loro influenza.1 ¶ Noi siamo | ||
5 | 1898 | cessato affatto di esercitare la loro dannosa azione. Che | ||
6 | 1898 | gran parte delle questioni la cui trattazione è atta | ||
7 | 1898 | già fatti per ottenere la soluzione della questione considerata | ||
8 | 1898 | in generale può dipendere la solubilità o insolubilità d | ||
9 | 1898 | quest'ultimo, nel quale la nostra incapacità a trovare | ||
10 | 1898 | trovare una soluzione trova la sua completa spiegazione nel | ||
11 | 1898 | alcuna questione da risolvere, la nostra tendenza istintiva a | ||
12 | 1898 | parlare, e dall'altro la stretta connessione che passa | ||
13 | 1898 | presenti per ben comprendere la trattazione successiva. ¶ II ¶ Uno | ||
14 | 1898 | dei casi, altro che la sua impressione, talvolta assai | ||
15 | 1898 | già abituato ad applicare la stessa designazione, allo scienziato | ||
16 | 1898 | a un dato oggetto la data designazione sia applicabile | ||
17 | 1898 | egualmente servire a delimitare la stessa classe di oggetti | ||
18 | 1898 | cioè, come usa dire, la stessa sfera d'applicazione | ||
19 | 1898 | più viene a restringersi la sfera d'applicazione di | ||
20 | 1898 | colle quali noi esprimiamo la nostra intenzione d'includere | ||
21 | 1898 | due nomi generali qualunque, la stessa frase: gli A | ||
22 | 1898 | adoperata tanto per esprimere la nostra credenza che, ogni | ||
23 | 1898 | applicabile il nome B. ¶ La ragione di tale imperfezione | ||
24 | 1898 | importanza pratica che presenta la distinzione tra esse e | ||
25 | 1898 | almeno non dannoso, adottare la norma o convenzione che | ||
26 | 1898 | nelle quali si presentò la necessità di ben distinguere | ||
27 | 1898 | alcun carattere comune aveva la sanzione dell'uso volgare | ||
28 | 1898 | costituiva, per così dire, la parte distruttiva del metodo | ||
29 | 1898 | era forzato a riconoscere la propria ignoranza, o almeno | ||
30 | 1898 | propria sapienza, teneva dietro la parte costruttiva, nella quale | ||
31 | 1898 | induzione si desumeva finalmente la definizione cercata. ¶ È questo | ||
32 | 1898 | definire che cos'è la retorica, nel Menone che | ||
33 | 1898 | Menone che cos'è la virtù, nella Repubblica che | ||
34 | 1898 | Repubblica che cos'è la giustizia, nel Liside che | ||
35 | 1898 | Erasti che cos'è la filosofia, nel Politico che | ||
36 | 1898 | argomentazioni illusorie. ¶ Basta talvolta la più piccola incertezza sul | ||
37 | 1898 | esempio desunto dalla meccanica: ¶ la parola "momento" di due | ||
38 | 1898 | pesi, fu introdotta per la prima volta da Galileo | ||
39 | 1898 | qualsiasi condizione a cui la loro azione possa essere | ||
40 | 1898 | applicate, quando, non ostante la loro differente intensità o | ||
41 | 1898 | se prendiamo, per esempio, la proposizione: "Due forze, applicate | ||
42 | 1898 | opposto", è evidente che la sua semplice ispezione non | ||
43 | 1898 | di comprendere se chi la enuncia intenda con essa | ||
44 | 1898 | far altro che indicare la sua intenzione di adoperare | ||
45 | 1898 | sua intenzione di adoperare la parola "momento" nel senso | ||
46 | 1898 | intenzione di chi parla, la frase "sono di ugual | ||
47 | 1898 | altro esempio dalla meccanica, la proposizione: "Un punto materiale | ||
48 | 1898 | a cui può esporre la mancanza di mezzi adeguati | ||
49 | 1898 | nome del signor de la Palisse.6 ¶ V ¶ Ciò non | ||
50 | 1898 | sebbene non sia questa la sola causa che ha | ||
51 | 1898 | facilmente come essa eserciti la sua azione a questo | ||
52 | 1898 | che non possono trovare la loro perfetta realizzazione in | ||
53 | 1898 | dei concetti e limitiamo la sfera entro la quale | ||
54 | 1898 | limitiamo la sfera entro la quale noi intendiamo dar | ||
55 | 1898 | può dare senza inconvenienti la forma di definizioni, purché | ||
56 | 1898 | espresso il dubbio che la "retta" non goda di | ||
57 | 1898 | assunti, l'esistenza o la costruibilità di enti soddisfacenti | ||
58 | 1898 | più espliciti e generali la distinzione sopra accennata. Nel | ||
59 | 1898 | esista per definizione (τὸ δ᾽εἶναι οὐκ οὐςία οὐδενί), e la storia della filosofia scolastica | ||
60 | 1898 | della filosofia scolastica è là per mostrarci quanto fosse | ||
61 | 1898 | alla sua "natura", senza la quale esso cesserebbe di | ||
62 | 1898 | suoi First Principles, che la legge d'inerzia e | ||
63 | 1898 | legge d'inerzia e la legge della conservazione dell | ||
64 | 1898 | che portarono ad ammettere la legge d'inerzia? Fu | ||
65 | 1898 | possieda queste ultime, che la definizione che attualmente si | ||
66 | 1898 | Un'altra forma, sotto la quale si presentano frequentemente | ||
67 | 1898 | ragionamenti diretti a mostrare la non esistenza di oggetti | ||
68 | 1898 | tal nome sia applicabile. La stessa tendenza, cioè, che | ||
69 | 1898 | esistenza della materia e la realtà del mondo esteriore | ||
70 | 1898 | asserisce l'esistenza o la realtà degli oggetti materiali | ||
71 | 1898 | che furono sollevate contro la profonda analisi a cui | ||
72 | 1898 | di "causa", e contro la sua affermazione che per | ||
73 | 1898 | l'insieme delle circostanze la cui presenza è necessaria | ||
74 | 1898 | l'esistenza, o almeno la conoscibilità, delle "vere cause | ||
75 | 1898 | non ha di mira la determinazione delle "cause", ma | ||
76 | 1898 | trova costantemente preceduto, e la cui presenza è sufficiente | ||
77 | 1898 | equivoco ce lo fornisce la frase divenuta ora quasi | ||
78 | 1898 | è un voler usare la parola spiegazione in un | ||
79 | 1898 | non possiamo neppur concepire la possibilità di trovar delle | ||
80 | 1898 | scoraggianti sui limiti che la ricerca scientifica deve imporre | ||
81 | 1898 | estesa, per dir così, la nostra superficie di contatto | ||
82 | 1898 | invece l'osservare che la distinzione tra cose "spiegate | ||
83 | 1898 | che ci condusse per la prima volta alla cognizione | ||
84 | 1898 | tale circostanza, per quanto la sua considerazione possa avere | ||
85 | 1898 | per mezzo dei quali la spiegazione è data, precisamente | ||
86 | 1898 | dir altro per mostrare la superficialità e anzi l | ||
87 | 1898 | da scienziati contemporanei,11 secondo la quale le discussioni sulle | ||
88 | 1898 | discussioni sulle prove, o la legittimità dei principi e | ||
89 | 1898 | ciascuna scienza particolare, e la decisione finale delle relative | ||
90 | 1898 | ciò che si chiama "la filosofia", alla quale verrebbe | ||
91 | 1898 | Non si riflette che la nostra incapacità a rispondere | ||
92 | 1898 | domanda: "Che cos'è la tal cosa?" non può | ||
93 | 1898 | noi non conosciamo abbastanza la cosa di cui si | ||
94 | 1898 | da ciò che noi la conosciamo troppo, cioè tanto | ||
95 | 1898 | per definirla. ¶ È questa la ragione che dà Newton | ||
96 | 1898 | notissima sunt, non definio". ¶ La quale osservazione naturalmente non | ||
97 | 1898 | dire che cos' è la tale o la tal | ||
98 | 1898 | è la tale o la tal altra cosa, equivalga | ||
99 | 1898 | delle difficoltà immaginarie, è la tendenza a credere che | ||
100 | 1898 | linguaggio tecnico della fisica, la frase: "il corpo A | ||
101 | 1898 | il corpo A ha la stessa temperatura del corpo | ||
102 | 1898 | altri. ¶ Allo stesso modo la domanda: "Che cosa è | ||
103 | 1898 | senso ha per lui la frase: "La tal quantità | ||
104 | 1898 | per lui la frase: "La tal quantità della tal | ||
105 | 1898 | lo stesso valore che la tal altra quantità della | ||
106 | 1898 | dell'altro (senza che la relazione cessi di sussistere | ||
107 | 1898 | C. ¶ Nasce senz'altro la convenienza12 di foggiare una | ||
108 | 1898 | le due rette hanno la stessa direzione; invece di | ||
109 | 1898 | domande: "Che cos'è la direzione d'una retta | ||
110 | 1898 | rapporto tra due numeri?". ¶ La convenienza di adottarle consiste | ||
111 | 1898 | temperatura del corpo B", "la temperatura del corpo B | ||
112 | 1898 | senso che potesse avere la parola temperatura presa a | ||
113 | 1898 | dalla meccanica, della frase: "la massa del corpo A | ||
114 | 1898 | domanda: Che cos'è la massa d'un corpo | ||
115 | 1898 | se si ammettesse che la "diversità di massa" tra | ||
116 | 1898 | se fosse possibile definire la relazione corrispondente in modo | ||
117 | 1898 | a nuove scoperte. ¶ Così la presunzione che due oggetti | ||
118 | 1898 | svolgersi della geometria moderna la introduzione del concetto di | ||
119 | 1898 | cioè, in altre parole, la convenzione di denotare e | ||
120 | 1898 | che portano a dividere la serie dei numeri razionali | ||
121 | 1898 | ci fornisce esempi classici la storia della fisica. Così | ||
122 | 1898 | contatto fra loro, e la credenza che corpi di | ||
123 | 1898 | nel far presagire che la somma dei prodotti di | ||
124 | 1898 | questa somma misurasse realmente la quantità di un fluido | ||
125 | 1898 | nella sua condizione primitiva. ¶ La denominazione di "calor latente | ||
126 | 1898 | cui venga a variare la sezione quando la pressione | ||
127 | 1898 | variare la sezione quando la pressione del liquido sulle | ||
128 | 1898 | questa medesima analogia tra la trasmissione di calore da | ||
129 | 1898 | ragione della differenza tra la capacità termica di un | ||
130 | 1898 | il Mayer giunse per la prima volta a calcolare | ||
131 | 1898 | proposito che, a presumere la costanza di questo rapporto | ||
132 | 1898 | movimento, dalla persuasione che la "quantità di calore" fosse | ||
133 | 1898 | altro diede grande impulso la presunzione che, se due | ||
134 | 1898 | della velocità, che abbia la proprietà che la somma | ||
135 | 1898 | abbia la proprietà che la somma dei suoi valori | ||
136 | 1898 | prima da Cartesio, che la funzione godente di tale | ||
137 | 1898 | prodotto della massa per la velocità (che egli chiamò | ||
138 | 1898 | quantità di moto, per la stessa ragione come, nel | ||
139 | 1898 | della capacità termica per la temperatura fu chiamato quantità | ||
140 | 1898 | rifiutarsi ad ammettere che la scomparsa d'una quantità | ||
141 | 1898 | un modo di valutare la forza viva per il | ||
142 | 1898 | quale si verifica completamente la proprietà intuita da Cartesio | ||
143 | 1898 | sopra ho alluso (cioè la forza viva e il | ||
144 | 1898 | esprimere il fatto, che la somma loro rimane costante | ||
145 | 1898 | conservazione di "qualche cosa". La sola cosa importante, in | ||
146 | 1898 | si crede opportuno esprimere la permanenza della relazione stessa | ||
147 | 1898 | in ciò appunto consista la causa principale dell'influenza | ||
148 | 1898 | una stessa teoria, e la diversa direzione verso la | ||
149 | 1898 | la diversa direzione verso la quale da ciascuno di | ||
150 | 1898 | cognizioni di fatto o la scoperta di nuove leggi | ||
151 | 1898 | leggi. ¶ Ed è per la stessa ragione che spesse | ||
152 | 1898 | tenute in vista inquantoché la maggior parte di esse | ||
153 | 1898 | cui noi avvertiremmo subito la precarietà o provvisorietà se | ||
154 | 1898 | originariamente, non hanno perduta la capacità di indurci ad | ||
155 | 1898 | a ragione come perfino la terminologia degli scolastici, che | ||
156 | 1898 | è noto abbiamo ereditato la maggior parte dei termini | ||
157 | 1898 | alcuna.16 ¶ E tanta è la potenza delle parole e | ||
158 | 1898 | sia lontana dal vero la credenza che, per sottrarsi | ||
159 | 1898 | a tale servaggio, basti la semplice volontà di emanciparsene | ||
160 | 1898 | d'intelletto sano, quanto la maggiore o minore suscettibilità | ||
161 | 1898 | per educare e fortificare la mente a tale riguardo | ||
162 | 1898 | di tali scienze (come la geometria e l'astronomia | ||
163 | 1898 | apprende l'aritmetica o la geometria o qualunque altra | ||
164 | 1898 | non a quelle che la scienza moderna ha ricevuto | ||
165 | 1898 | preso nel nostro secolo la nuova scienza del linguaggio | ||
166 | 1898 | nuova scienza del linguaggio, la filologia comparata, e la | ||
167 | 1898 | la filologia comparata, e la tendenza che si viene | ||
168 | 1898 | quelle che riguardano invece la struttura intima del linguaggio | ||
169 | 1898 | delle leggi che regolano la variazione di significato delle | ||
170 | 1898 | recentemente un nuovo nome: la sémantique, attrae sempre più | ||
171 | 1898 | il suo mantenimento e la sua espansione.20 ¶ Nella stessa | ||
172 | 1898 | risulta sempre più evidente la stretta connessione psicologica e | ||
173 | 1898 | credenze in cui consistette la scienza dei tempi passati | ||
174 | 1898 | credenze in cui consiste la scienza del nostro tempo | ||
175 | 1898 | indifferenza che da noi la maggior parte degli uomini | ||
176 | 1898 | a loro di citare la celebre frase di quel | ||
177 | 1898 | che "se moquer de la philosophie c'est vraiment | ||
178 | 1898 | Bisogna non solo dire la verità, ma anche la | ||
179 | 1898 | la verità, ma anche la causa dell'errore. Ciò | ||
180 | 1898 | sulla loro relativa importanza. La stessa distinzione, che gli | ||
181 | 1898 | i ragionamenti induttivi e la definizione dell'universale". "Socrate | ||
182 | 1898 | classe di verità inconfutabili, la cui importanza pratica e | ||
183 | 1898 | socialista) nel suo opuscolo La réalité du monde sensible | ||
184 | 1898 | da consultare in proposito la memoria recentemente presentata dal | ||
185 | 1898 | partì dal supporre che la capacità termica fosse proporzionale | ||
186 | 1898 | commesso inizialmente anche per la massa, la quale pure | ||
187 | 1898 | anche per la massa, la quale pure fu (dal | ||
188 | 1898 | È sommamente da deplorare la perdita di uno scritto | ||
189 | 1898 | citare a questo proposito la recente opera del professor |