Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | padiglione degli orti vaticani. Le Stanze e le Logge | ||
2 | 1893 | vaticani. Le Stanze e le Logge furono malconce dal | ||
3 | 1893 | il grande pittore, che le aveva convertite in monumenti | ||
4 | 1893 | si è scosso e le pietre si sono spezzate | ||
5 | 1893 | scissi sunt. - Da tutte le parti si levò un | ||
6 | 1893 | non giovanetto già adulto. Le prime ispirazioni, i primi | ||
7 | 1893 | tutto lo svolgimento e le fasi dell'arte sua | ||
8 | 1893 | sempre modo di svelare le qualità individuali del suo | ||
9 | 1893 | ascoltante, aperta a tutte le voci che sonavano nel | ||
10 | 1893 | suscitare, e rendere operose le facoltà geniali dell'artista | ||
11 | 1893 | si avvera in tutte le fasi, e si riscontra | ||
12 | 1893 | erano in fiore tutte le delicate e leggiadre discipline | ||
13 | 1893 | come slargarsi e moltiplicarsi le facoltà del suo spirito | ||
14 | 1893 | abiti intellettuali e tutte le eleganze e tutte anche | ||
15 | 1893 | eleganze e tutte anche le maschie virtù del suo | ||
16 | 1893 | liberamente estendersi e rispecchiare le più elevate e complesse | ||
17 | 1893 | e di donna Elisabetta, le quali dimostrarono in diverse | ||
18 | 1893 | accompagnare e ornare tutte le azioni di un uomo | ||
19 | 1893 | la “Grazia„ in tutte le manifestazioni dell'esser suo | ||
20 | 1893 | giovinetto, comincia a fare le sue prime prove; Sandro | ||
21 | 1893 | stella, trova in Firenze le accoglienze più gentili. Nella | ||
22 | 1893 | è aperto a tutte le impressioni, egli ascolta tutte | ||
23 | 1893 | impressioni, egli ascolta tutte le voci. Lo si direbbe | ||
24 | 1893 | la Maddalena Doni; vede le Sante Famiglie di Fra | ||
25 | 1893 | Cominciano in vario senso le ricerche e le prove | ||
26 | 1893 | senso le ricerche e le prove. Il Mantegna, il | ||
27 | 1893 | l'anima di Raffaello? Le sparse modulazioni si fondono | ||
28 | 1893 | arte; qui ha fatto le ali al grandissimo volo | ||
29 | 1893 | di Roma verso tutte le parti d'Italia, nel | ||
30 | 1893 | offre ampiezza sufficiente! Già le pareti della Sistina si | ||
31 | 1893 | figure che, non ostante le pareti fossero già in | ||
32 | 1893 | dopo l'Isaia, dopo le Sibille della Cappella Chigi | ||
33 | 1893 | della Cappella Chigi, dopo le figure dell'Incendio di | ||
34 | 1893 | i pittori di tutte le parti d'Italia, rappresentanti | ||
35 | 1893 | armonica concordata di tutte le scuole che si erano | ||
36 | 1893 | secondo l'indole e le tradizioni dei vari paesi | ||
37 | 1893 | cavare da essa per le vaste composizioni che i | ||
38 | 1893 | grandissimo coefficiente a tutte le altre educazioni artistiche già | ||
39 | 1893 | col suo compaesano per le Stanze e per le | ||
40 | 1893 | le Stanze e per le Loggie. Voltosi a lui | ||
41 | 1893 | fu incaricato di restaurare le pitture di Raffaello per | ||
42 | 1893 | più fortunate, per esempio, le pitture del Pinturicchio nell | ||
43 | 1893 | celebrati!... Fatto sta che le pitture neglette del Pinturicchio | ||
44 | 1893 | venendo esposte a tutte le ingiurie della insipienza e | ||
45 | 1893 | di incremento a tutte le arti. Di fronte alla | ||
46 | 1893 | imperatore Costantino che dà le Pandette a Triboniano, e | ||
47 | 1893 | e il diritto canonico, le due forze meravigliose dalle | ||
48 | 1893 | elevata, ideale, bella, fra le composizioni di Raffaello Sanzio | ||
49 | 1893 | di principio a tutte le altre negazioni, era appunto | ||
50 | 1893 | con opportuni confronti misurare le rovine di Roma. Intanto | ||
51 | 1893 | lascia cadere di mano le canne dell'organo terreno | ||
52 | 1893 | più trionfale di tutte le madonne del mondo. ¶ E | ||
53 | 1893 | Raffaello, ma di tutte le pitture sacre del Cinquecento | ||
54 | 1893 | italiani accogliamo in ginocchio le sentenze di questi signori | ||
55 | 1893 | delle cose fatte amiamo le cose in formazione, quindi | ||
56 | 1893 | composizioni di Raffaello, e le esaminava quotidiamente. Un giorno | ||
57 | 1893 | insieme la vita e le opere del pittore d |