parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
che dotto nelle scritture le aveva detto che stava
2
1951
avrebbe tanto profondamente cambiato le sorti dell'Arabia. Tale
3
1951
stesso si incontra. Dopo le trattative, mentre ‘Abd al
4
1951
Maometto offra gravissime questioni, le nostre fonti, la conoscenza
5
1951
ostacoli e più frequenti le occasioni di scoraggiamento. Per
6
1951
sentimento di affetto per le patrie tradizioni, il convenire
7
1951
che essi godevano presso le altre tribù di Arabia
8
1951
e risonava in tutte le vie che il commercio
9
1951
da un peso, pronunciò le parole che sono contenute
10
1951
che comincia appunto con le parole «Leggi nel nome
11
1951
rivelazione seguirono ben presto le altre trasmesse da Gabriele
12
1951
commercio connesso strettamente con le feste pagane del pellegrinaggio
13
1951
dal Califfo ‘Uthmān che le fece diffondere in più
14
1951
tutto esteriore, facendo precedere le rivelazioni più lunghe – ad
15
1951
curiosità erudita ma comporta le più interessanti conclusioni circa
16
1951
Maometto crede però che le anime dei martiri, prima
17
1951
dei Quraish a seguire le sue indicazioni che gli
18
1951
Corano, unico esempio tra le scritture rivelate, vi sono
19
1951
quello che, secondo lui, le credenze e precetti di
20
1951
loro industria a stabilire le circostanze storiche che hanno
21
1951
fine analisi letteraria, mostrò le strette somiglianze che uniscono
22
1951
Maometto deve aver inteso le prediche dei missionari cristiani
23
1951
nel Cattolicesimo, nel quale le prediche abitualmente attingono pensiero
24
1951
avvicinano piuttosto al Nestorianismo. Le fonti non permettono di
25
1951
non si può, dopo le ricerche dell'Andrae, negare
26
1951
tribù arabe che frequentavano le feste del pellegrinaggio. Ad
27
1951
tale imprecisione nel rendere le dottrine cristiane può ben
28
1951
trovano spiegazione insieme sia le somiglianze con l'omiletica
29
1951
della nuova dottrina presso le tribù cristiane già preparate
30
1951
attribuita alla riluttanza per le inaudite dottrine e soprattutto
31
1951
cui erano state accolte le prime manifestazioni di Maometto
32
1951
nella quale apparrà che le sorti dei valori arabi
33
1951
Con ciò abbiamo indicato le condizioni principali che regolarono
34
1951
II. ¶ MAOMETTO A MEDINA. ¶ Le difficoltà incontrate da Maometto
35
1951
prosperità del paese e le egregie qualità dei suoi
36
1951
di luogo ricapitolare brevissimamente le sorti della città e
37
1951
sorti della città e le condizioni dei suoi abitanti
38
1951
gli stessi Amaleciti, popolo le cui vicende son di
39
1951
opinione prevalente, anche contro le indicazioni della tradizione araba
40
1951
Palestina. Secondo la tradizione le tribù ebraiche (e sopra
41
1951
invasione ebraica. Parecchie furono le tribù giunte nel territorio
42
1951
territorio di Medina, ma le principali che diedero carattere
43
1951
epoca dei conflitti con le tribù arabe predette e
44
1951
esporremo appresso, in parte le esiliò, in parte le
45
1951
le esiliò, in parte le distrusse, furono i Banū
46
1951
e i Banū Qainuqā‘; le prime due sono anche
47
1951
che inevitabilmente separò sia le due tribù arabe di
48
1951
meridionale degli Azd nascono le ragioni di dissenso tra
49
1951
concezioni e varie pratiche, le quali rappresentavano l'eredità
50
1951
ancor oggi praticato secondo le antichissime norme, e che
51
1951
culto da esso fissati, le tracce di ben altra
52
1951
nella penisola e con le quali Maometto ha indubbiamente
53
1951
sono nate diverse teorie le quali hanno or l
54
1951
o meno esplicitamente con le più antiche vicende dei
55
1951
ebrei dalla Palestina quando le vittorie romane, e soprattutto
56
1951
li obbligarono a lasciare le terre avite. Altre ipotesi
57
1951
fin da ora che le due prime erano strette
58
1951
antichi elementi giudaici tra le tribù arabe o addirittura
59
1951
una volta si citano le biya‘ e kanā’is
60
1951
siriaco geryānā, con cui le chiese monofisite e nestoriane
61
1951
quale tracceremo qui sotto le linee generali; e ciò
62
1951
riguardano il Cristianesimo tra le tribù nomadi e quelle
63
1951
degli eremiti che con le loro penitenze e le
64
1951
le loro penitenze e le loro caritatevoli disposizioni verso
65
1951
nomadi. Vedremo appresso come le pratiche devote ed ascetiche
66
1951
chiamate nelle nostre fonti le parembolai o accampamenti, agglomerazioni
67
1951
così disparati che frequentavano le riunioni religiose pagane, come
68
1951
da studiare più specialmente le condizioni del Ḥigiāz. S
69
1951
rozzi ed ingenui Arabi. Le relazioni di varia indole
70
1951
Maometto (Lammens) per sostenere le famose contese orali con
71
1951
venuta abbia coinciso con le grandi fiere annuali che
72
1951
farsi indicare da altri le nuove dottrine, che l
73
1951
o di chirurgo per le più umili funzioni di
74
1951
secondo il P. Lammens178 le famose truppe quraiscite che
75
1951
il nome. Ecco dunque le condizioni di ambiente alle
76
1951
Precederanno a questa esposizione le notizie più evidentemente leggendarie
77
1951
religioso. ¶ VI. ¶ LA MECCA. ¶ Le origini della Mecca, lo
78
1951
corsa di essi tra le colline di Ṣafā e
79
1951
padroni del paese; sicché le origini della Mecca sono
80
1951
diluvio universale restandone solo le fondamenta. Ecco dunque l
81
1951
ed Ismaele scavando trovarono le fondamenta e con pietre
82
1951
poter arrivare a porre le pietre al loro posto
83
1951
Gabriele indica ai due le preghiere e il rito
84
1951
nulla ci dice circa le generazioni tra Ismaele e
85
1951
principalmente religiosi. In tutte le genealogie appare tra i
86
1951
da cui nascono tutte le principali tribù del Nord
87
1951
e con poca verisimiglianza le date di avvenimenti così
88
1951
con maggiore sicurezza tracciare le linee della storia della
89
1951
concentrare nelle sue mani le principali cariche182 della Mecca
90
1951
principali cariche182 della Mecca, le quali assicuravano al loro
91
1951
di cui son piene le cronache della Mecca. A
92
1951
generazione di Maometto; ché le vediamo ancora attive tra
93
1951
come abbiamo detto, attraverso le barriere doganali che i
94
1951
Islam. Accadde poi che le principali cariche, la siqāyah
95
1951
presto in Siria e le cariche da lui occupate
96
1951
consultazione della sorte con le frecce dinanzi all'idolo
97
1951
che le corrispondenze con le iscrizioni fanno innegabili, formano
98
1951
e della armonistica con le esigenze religiose in cui
99
1951
ballata», la quale racconta le avventure del Tubba‘ As
100
1951
dalla fantasia popolare tra le rovine della sua cittā
101
1951
qui la leggenda intesse le sue fantasie: uno stallone
102
1951
ogni anno a fecondare le loro cammelle, ed essi
103
1951
alle loro sedi storiche, le due montagne di Agia
104
1951
tali racconti qualunque siano le riserve che si debbano
105
1951
epigrafi (ove sono indicate le date del 467 e del
106
1951
miseria dei cristiani e le terribili persecuzioni un principe
107
1951
Nord dello Yemen tra le popolazioni sedentarie e le
108
1951
le popolazioni sedentarie e le tribù beduine. Il sistema
109
1951
necessità della vita e le naturali capacità hanno suggerito
110
1951
delle energie beduine con le ragioni di vita superiore
111
1951
dunque il contatto con le formazioni sedentarie ha certamente
112
1951
nomade, la quale con le sue asprezze e i
113
1951
suoi bisogni ha foggiato le tempre per la grande
114
1951
formazioni sedentarie del Nord, le caratteristiche della vita beduina
115
1951
vicende delle tribù primitive, le descrizioni dei viaggiatori che
116
1951
anche dalla divinità, mentre le piccole tribù hanno generalmente
117
1951
sino ad oggi, e le cui radici si profondano
118
1951
tipiche facoltà e disposizioni le quali ancor vive oggi
119
1951
vita preislamica con tutte le sue nobili qualità. Nell
120
1951
caso che alcuna tra le più importanti raccolte di
121
1951
accennare in brevissimi tratti le linee principali di tale
122
1951
genere di vita che le tribù beduine sono state
123
1951
è naturalmente sviluppato dentro le singole unità, hanno promosso
124
1951
Manicheismo nella penisola, e le possibili relazioni con centri
125
1951
hanno in genere infirmato le posizioni della teoria totemistica
126
1951
religione del Yemen e le sue singole divinità sono
127
1951
come in genere tutte le manifestazioni della vita, da
128
1951
di tribù, di divinità, le quali tuttavia per il
129
1951
tribù dell'Arabia pagana. ¶ Le antiche divinità pagane arabe
130
1951
delle divinità tali quali le abbiamo indicate qui sopra
131
1951
bah. Ma più generalmente le divinità arabe antiche erano
132
1951
Corano poi formano triade le tre grandi divinità femminili
133
1951
Islam ha coordinato con le cerimonie del vero e
134
1951
origine aramaica, che poi le rimase sempre dopo l
135
1951
ogni parte di Arabia le tribù arabe. Tra i
136
1951
era strettamente unito con le devozioni proprie della Mecca
137
1951
sacri (alla Mecca tra le colline di Ṣafā e
138
1951
pellegrinaggio di ‘Arafah tra le quali l'Islam ha
139
1951
pagani di seppellire vive le bambine appena nate; ma
140
1951
origine delle singole divinità. ¶ Le predette feste del pellegrinaggio
141
1951
era stabilita tregua tra le tribù. Ciò aveva un
142
1951
a cui davano luogo le adunanze del ḥagg. Non
143
1951
legami che univano insieme le diverse tribù. Noteremo parlando
144
1951
inoltre la missione cristiana, le cerimonie del culto giudaico
145
1951
a vari studiosi dopo le prime conquiste del Gesenius
146
1951
VIII secolo. E siccome le iscrizioni ci attestano i
147
1951
appaiono tuttavia consolidati con le loro monarchie all'VIII
148
1951
incenso del paese e le spezie dell'India) e
149
1951
al dio Wadd e le altre divinità di Ma
150
1951
sono varie iscrizioni tra le quali una del 281 d
151
1951
ciò il fatto che le iscrizioni sudarabiche dal 300 al
152
1951
abissino Abrahah, che costruì le chiese cristiane di Ma
153
1951
nuova capitale, e restaurò le dighe di Ma᾽rib
154
1951
la maggiore importanza per le relazioni del Yemen con
155
1951
relazioni del Yemen con le tribù. ¶ I regni di
156
1951
anche nella tradizione araba), le quali, specialmente quelle del
157
1951
nello stesso tempo rilevare le relazioni degli stati con
158
1951
relazioni degli stati con le tribù beduine le quali
159
1951
con le tribù beduine le quali poste (lo abbiamo
160
1951
insieme in contatto con le tribù arabe del Nord
161
1951
in varie classi: anzitutto le caste nobili indicate per
162
1951
vassalli e clienti. Gravi le funzioni di questi capi
163
1951
diviso in stirpi per le quali il criterio era
164
1951
il nostro assunto hanno le tribù degli ‘arab predette
165
1951
e divide ancora oggi le tribù che la genealogia
166
1951
nelle altre religioni semitiche le divinità sono di varia
167
1951
del tutto l'origine. Le iscrizioni e i resti
168
1951
vita yemenita, di scorgere le relazioni che la vita
169
1951
settentrionali hanno avuto con le religioni soprattutto di Siria
170
1951
importanza assai maggiore; e le innegabili affinità che si
171
1951
è facile supporre che le più tipiche manifestazioni degli
172
1951
popolare ha proceduto per le sue vie e qualche
173
1951
alacri commercianti, ha inserito le parti più vitali della
174
1951
L'abitudine del commercio, le qualità che esso ha
175
1951
economico, hanno avuto con le popolazioni, in gran parte
176
1951
e sulle quali torneremo) le tribù del Nord che
177
1951
distribuito in vario equilibrio le forze, ha nel Khorāsān
178
1951
ad esso connesse con le vicende degli Arabi del
179
1951
oggi è spenta, e le vicende di Yemen sono
180
1951
Si vede chiaramente, paragonando le liste dei sovrani dei
181
1951
regni del Yemen che le iscrizioni documentano sicuramente, che
182
1951
figlia di Hadhād che le cronache registrano tra gli
183
1951
re di Ḥimyar»134 e le notizie ad essi relative
184
1951
complemento alle notizie epigrafiche, le commenta, alla fine del
185
1951
rievoca in più punti le memorie del Yemen e
186
1951
spirito di affetto per le memorie avite, nei libri
187
1951
mostra qua e là le tracce di profonda riflessione
188
1951
che rapisce gli uomini. ¶ Le figure più notevoli semileggendarie
189
1951
nota mette a confronto le differenti indicazioni,144 illustra ampiamente
190
1951
che da sincronismo con le iscrizioni predette può attribuirsi
191
1951
sia intessuta la Saga, le quali, insieme con gli
192
1951
gli elementi storici che le corrispondenze con le iscrizioni
193
1951
per l'azione che le cure dell'uomo hanno
194
1951
da cui sono partite le principali ondate che hanno
195
1951
asiani, per occupare poi le loro sedi attuali in
196
1951
complemento che sembra allontanare le obiezioni che ad essa
197
1951
quella centrale-orientale, mentre le recenti ricerche basate su
198
1951
alcune caratteristiche arabe; così le tribù arabe, che noi
199
1951
veduto mantenersi tenacemente presso le tribù emigrate dalla penisola
200
1951
Non bisogna dimenticare che le parti di Siria e
201
1951
vita di Arabia. ¶ II. ¶ LE TRADIZIONI INDIGENE SULLA PREISTORIA
202
1951
il nostro scopo informativo le principali linee della leggenda
203
1951
base di questa protostoria le fonti indigene pongono il
204
1951
racconto delle antiche genti, le bā᾽idah o sparite
205
1951
di Ṣāliḥ, suoi inviati. ¶ Le vicende più celebri degli
206
1951
che, come abbiamo accennato, le ricongiunge con Cam.87 Ma
207
1951
Cam.87 Ma secondo tutte le fonti il luogo dove
208
1951
ne esistono ancora tra le sabbie le rovine; e
209
1951
ancora tra le sabbie le rovine; e solo recentemente
210
1951
poetica leggenda e attribuire le pretese rovine alla fisionomia
211
1951
famosi detti ed apologhi (le favole di Luqmān). È
212
1951
ma nelle fonti arabe le sue sorti sono avvolte
213
1951
tali case son piene le rocce della regione. I
214
1951
quali l'ultimo secondo le combinazioni cronologiche non prive
215
1951
la veste della leggenda le vicende più remote degli
216
1951
Qaḥṭān e di ‘Ādnān. Le genti Qaḥṭānidi sono le
217
1951
Le genti Qaḥṭānidi sono le Yemenite portatrici della grande
218
1951
secondo un'altra opinione le pure arabe sarebbero le
219
1951
le pure arabe sarebbero le bā᾽idah e le
220
1951
le bā᾽idah e le Qaḥṭānidi muta‘arribah. Secondo
221
1951
la tribù di Maometto.98 Le genti ‘Ādnānite, considerate muta
222
1951
quello biblico come anche le genti bā᾽idah (occorre
223
1951
con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le genti invece non Yemenite
224
1951
del Yemen, ma anche le beduine che erano sotto
225
1951
dato origine a tutte le tribù del Nord, che
226
1951
son dette ‘āribah) e le hanno identificate per lo
227
1951
con gli ‘Āditi e le altre genti sparite. Sono
228
1951
che gli ‘Āribah fossero le genti sparite bā᾽idah
229
1951
edizione elettronica]), e, fra le ricostruzioni moderne, dalla grande
230
1951
sviluppo di quella cultura, le notizie che i ritrovamenti
231
1951
ANTICA STORIA DEL YEMEN. ¶ Le fonti che ci informano
232
1951
o greco-latine. Tra le orientali son subito da
233
1951
son subito da notare le iscrizioni cuneiformi, le quali
234
1951
notare le iscrizioni cuneiformi, le quali ci dànno notizia
235
1951
iscrizione «il Sabeo» fra le popolazioni che sarebbero state
236
1951
dal Yemen. ¶ Preziose sono le notizie che ci dà
237
1951
nelle fonti greco-latine.107 Le notizie però non perdono
238
1951
di Alessandro Magno creò le ragioni di maggiore contatto
239
1951
secolo. Da annoverarsi fra le fonti non indigene della
240
1951
Arabia del Sud sono le iscrizioni del re di
241
1951
umano e terreno; e le condizioni della loro vita
242
1951
nomadismo, e con esso le attitudini e le qualità
243
1951
esso le attitudini e le qualità a cui si
244
1951
cioè la collaborazione tra le forze vergini nomadi e
245
1951
forze vergini nomadi e le forme di vita più
246
1951
Nei centri si accumulano le influenze del di fuori
247
1951
nei centri si disegnano le forme di vita religiosa
248
1951
che ha sempre rinvigorito le città o ingentilito le
249
1951
le città o ingentilito le rozze tribù, malgrado l
250
1951
della vita beduina e le ragioni superiori della cittadina
251
1951
agli istinti di preda, le deteriori hanno prevalso.50 E
252
1951
è di origine beduina), le barbare imprese di intere
253
1951
d'Arabia avevano ricondotto le tribù, che non avevano
254
1951
a questo riguardo, sebbene le condizioni di vita siano
255
1951
anche dei Senussi) e le nuove ragioni di vita
256
1951
e specialmente al Burckhardt, le alte doti alle quali
257
1951
suoi deserti che rendono le comunicazioni lente e difficili
258
1951
laterali ed isolate. E le regole che se ne
259
1951
secchi se non durante le grandi piogge, costituiscono delle
260
1951
quasi vie naturali lungo le quali durante i secoli
261
1951
cultura yemenita; ciò spiega le affinità tra di esse
262
1951
si può affermare che le isolinee, che indubbiamente congiungono
263
1951
isolinee, che indubbiamente congiungono le rispettive lingue, debbono molto
264
1951
e la Siria attraverso le oasi di al-‘Ulā
265
1951
è formata tale per le felici disposizioni del popolo
266
1951
illanguiditi e deformati attraverso le vie di comunicazione predette
267
1951
Maometto e che dietro le sue orme si scopre
268
1951
quando essi concordino con le fonti predette. Per l
269
1951
una viva verità storica. Le notizie delle cronache bizantine
270
1951
PRIMA DELL'ISLAM. ¶ I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo
271
1951
abitanti della terra, considerate le notevoli commistioni di sangue
272
1951
tradizione successivamente la penisola: le popolazioni bā᾽idah o
273
1951
bā᾽idah o sparite, le bāqiyah o muta᾽akhkhirah
274
1951
in popolazioni ‘āribah, cioè le pure arabe, quelle che
275
1951
dalle prime; e sono le popolazioni del Nord, dette
276
1951
variante: secondo alcuni, infatti, le genti sparite sarebbero gli
277
1951
risalire alle origini; e le popolazioni sparite sono da
278
1951
modo documentaria, non trascura le conclusioni a cui possono
279
1951
che appare più che le altre semitiche conservativa, e
280
1951
varie condizioni tennero separate le popolazioni immigrate da quelle
281
1951
del sostrato, sebbene, nonostante le considerazioni qui esposte, la
282
1951
ove egli affermò che le tradizioni semitiche indicano tutta
283
1951
meglio di ogni altra le caratteristiche razziali. E. Schrader
284
1951
ma la dispersione verso le sedi storiche è secondo
285
1951
a quanto sembra, conoscere le argomentazioni dello Schrader, che
286
1951
lingue semitiche indica, con le concordanze o rispettivamente le
287
1951
le concordanze o rispettivamente le discordanze nel dar nome
288
1951
solo la Babilonide con le sue caratteristiche e la
289
1951
acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili, ha, in
290
1951
vera steppa, ricoperta dopo le piogge da abbondanti erbe
291
1951
momento della vegetazione dopo le piogge. Così lo Sprenger
292
1951
in primavera, e per le sue oasi. Il Piccolo
293
1951
altopiano del Negd e le coste del Golfo Persico
294
1951
è nome comune per le zone desertiche del Sud
295
1951
dal Philby. Ma certo le tribù locali, e specialmente
296
1951
dei monti del Ḥaurān. Le vaste distese coperte di
297
1951
e in alcune parti le acque sotterranee formano zone
298
1951
di notevole fertilità. Tra le ḥarrah le più famose
299
1951
fertilità. Tra le ḥarrah le più famose sono quelle
300
1951
sotterranee pervade anche con le sue vene il paese
301
1951
in tutta l'Arabia le oasi che punteggiano e
302
1951
ed egualmente sono state le vie di passaggio per
303
1951
vie di passaggio per le invasioni o le emigrazioni
304
1951
per le invasioni o le emigrazioni.40 Così nel Nord
305
1951
vallata dei villaggi»; così le oasi dell'interno del
306
1951
dal Negd traggono origine le tribù più attive nella
307
1951
ma differisce notevolmente secondo le varie regioni, a causa
308
1951
temperature intorno allo zero. Le piogge sono regolari nel
309
1951
desertica, una forte escursione. Le piogge, per le ragioni
310
1951
escursione. Le piogge, per le ragioni già dette, nella
311
1951
più ricche del Negd. Le piante della steppa che
312
1951
abbiamo già detto, dopo le piogge primaverili, sono specialmente
313
1951
del tutto l'olivo, le oasi producono abbondantemente frutta
314
1951
bere, si deve se le grandi distese desertiche non
315
1951
ostacolo insormontabile ed essi le hanno regolarmente varcate con
316
1951
hanno regolarmente varcate con le loro carovane, con gli
317
1951
obbligato, nei suoi componimenti, le lodi della generosa cammella
318
1951
poesia araba celebra liricamente le qualità dell'animale ed
319
1951
traccia. Abbondanti i lupi, le volpi, le iene; la
320
1951
i lupi, le volpi, le iene; la gazzella vive
321
1951
la «vacca del deserto»; le scimmie si trovano solo
322
1951
dai rigidi moralisti. Numerose le specie di uccelli, corvi
323
1951
tornare alla steppa quando le piogge primaverili fanno nascere
324
1951
foraggio li fornisce, dopo le lunghe privazioni, di cibo
325
1951
di cui appresso vedremo le stirpi principali per seguirne
326
1951
stirpi principali per seguirne le più importanti vicende, è
327
1951
come abbiamo già detto, le oasi. Il formarsi di
328
1951
per lo più presso le sorgenti, la postura rispetto
329
1951
fra cui possiamo nominare le già ricordate oasi che
330
1951
delle energie beduine con le ragioni di vita più
331
1951
per la postura geografica le forze dei nuovi fattori
332
1951
Aneizah, ar-Riyāḍ o le zone fertili della regione
333
1951
dall'altro, ha portato le tribù a frequentare questi
334
1951
vita degli Arabi.44 Ma le brute condizioni poste dalla
335
1951
assimilazione che ha condotto le tribù arabe non solo
336
1951
Qaṣr el-Kheir con le sue opere idrauliche), non
337
1951
si propone di esporre le premesse e lo sviluppo
338
1951
che ne può trarre le più proficue considerazioni sullo
339
1951
patrimonio spirituale, che attraverso le elaborazioni di Grecia e
340
1951
e di Roma e le grandi religioni monoteistiche forma
341
1951
che mostrano sempre meglio le ricerche di molti dotti
342
1951
e del Bidez,1 contro le conclusioni forse un poco
343
1951
senza considerare a fondo le vicende d'Oriente; e
344
1951
goderono nell'Impero romano le religioni orientali,2 nel diffondersi
345
1951
fondo la natura e le condizioni del suo sviluppo
346
1951
mira solo a rilevare le fasi essenziali, a dare
347
1951
senza pensare di risolvere le numerose intricatissime questioni per
348
1951
numerose intricatissime questioni per le quali si richiederebbero speciali
349
1951
della comunicazione feconda tra le culture, restando egualmente distanti
350
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assetto scientifico, come per le altre regioni, alle notizie
351
1951
felice in confronto con le steppe arabiche, dei territori
352
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irrigati da corsi perenni. Le relazioni di Roma con
353
1951
I secolo a. C., le imprese di Pompeo, il
354
1951
nella ricca città diffusero le notizie sull'Arabia che
355
1951
dell'interno e descrive le vie del commercio di
356
1951
tutto il paese; e le notizie sulla sua fauna
357
1951
di Tolomeo, solo considerando le notizie sugli altri paesi
358
1951
Siria e di Mesopotamia, le notizie geografiche sull'Arabia
359
1951
e nel Seicento apparvero le prime edizioni o versioni
360
1951
medio evo, in Occidente, le occasioni per conoscere meglio
361
1951
da Tudela (XII secolo); le Crociate. Ma solo nel
362
1951
cominciano i viaggi e le spedizioni che rivelarono meglio
363
1951
che è veramente avvincente.14 Le descrizioni di Ludovico sono
364
1951
fu il Yemen, ma le notizie coscienziosamente raccolte dalla
365
1951
intiera del viaggio, comprese le parti naturalistiche, fu compilata
366
1951
potere dei Wahhābiti, poi le vicende della lotta di
367
1951
per primo agli europei le rovine di Petra da
368
1951
poi giunse nell'‘Irāq. Le notizie che egli dà
369
1951
stessi luoghi e constatate le manchevolezze della descrizione del
370
1951
più gravi pericoli e le più dure peripezie, il
371
1951
marito, che descrissero felicemente le loro esperienze di viaggio
372
1951
Arabia, Thomas Edward Lawrence, le cui avventure in Arabia
373
1951
è prezioso anche per le informazioni fornite sull'amministrazione
374
1951
fa parte piuttosto con le sue alte catene del
375
1951
varie regioni sono diffuse le formazioni continentali pleistoceniche recenti
376
1951
nel pleistocene, si debbono le ḥarrah, zone di formazione
377
1951
termine politico e amministrativo. Le cime più alte della
378
1951
vanno oltre i 3000 metri. Le altre grandi regioni di
379
1951
del Yemen che, con le parti alte delle valli
380
1951
quella del Yemen per le condizioni analoghe a quelle
381
1951
fertile la regione che le si stende ai piedi
382
1951
soluzione di continuità con le predette regioni, sicché nel
383
1951
necessario di passaggio per le comunicazioni pacifiche o guerriere
384
1951
Arabia che hanno preso le mosse dal Nord. Questo
385
1951
questi nomi son piene le cronache antichissime dell'Islam
386
1951
era grama, man mano le relazioni tra Ebrei ed
387
1951
città. Ma poi scoppiano le rivalità tra le due
388
1951
scoppiano le rivalità tra le due tribù, le quali
389
1951
tra le due tribù, le quali sboccano in vere
390
1951
e proprie guerre, durante le quali gli Ebrei appoggiano
391
1951
sono ancor più acuite le rivalità e le due
392
1951
acuite le rivalità e le due parti si scontrano
393
1951
tale avvenimento, che esaurì le forze delle due fazioni
394
1951
ebraico nella città poneva le condizioni per quella maggiore
395
1951
piena di conseguenze per le sorti del primitivo Islam
396
1951
dell'Islam, ne risultano le premesse per l'atteggiamento
397
1951
per la polemica. Così le antiche condizioni interne di
398
1951
leggenda ha poi ricamato le sue fantasie sulla fuga
399
1951
Medina, primizia di tutte le moschee, in parte poi
400
1951
edificio di Medina avvennero le più grandi discussioni e
401
1951
alla Mecca, aveva posto le basi della nuova fede
402
1951
il quale Maometto pose le basi della collaborazione tra
403
1951
con forza centrifuga disperdeva le energie degli Arabi, si
404
1951
ai fedeli di fare le loro devozioni meccane. Rotto
405
1951
rivelazioni inserite nel Corano, le norme relative alla spartizione
406
1951
Mentre quest'ultima indicava le principali credenze e minacciava
407
1951
dalla violenza delle invettive, le sure del periodo medinese
408
1951
legislatore che pacatamente impone le sue nuove regole. Occorre
409
1951
Medina, fa sì che le sure medinesi contengano violenti
410
1951
e nello stile tra le sure dei due periodi
411
1951
esegesi musulmana a dividere le sure del Corano nelle
412
1951
si possa parlare per le origini dell'Islam di
413
1951
la profonda differenza tra le due credenze e l
414
1951
in direzione di Medina. Le informazioni che ebbe Maometto
415
1951
eroe della lotta contro le tribù ribelli e della
416
1951
Uḥud naturalmente ebbe anche le sue sfavorevoli ripercussioni per
417
1951
questa occasione rifulsero ancora le eccelse qualità di Maometto
418
1951
oggi ispira in tutte le parti del mondo milioni
419
1951
Salmān al-Fārisī, figura le cui qualità religiose hanno
420
1951
prestigio, non solo presso le tribù arabe ma soprattutto
421
1951
ebrei che Maometto diresse le proprie accuse; è noto
422
1951
assai benevole per essi le cui virtù religiose sono
423
1951
e questa accusa, dopo le riforme che condussero alla
424
1951
lato guadagnare a sé le tribù arabe (finora era
425
1951
e d'altra parte le concrete misure da questo
426
1951
concerne il primo punto le tribù arabe, e soprattutto
427
1951
operazione convinse sempre più le tribù arabe della potenza
428
1951
apparenza di genuinità, mentre le notizie circa le ambascerie
429
1951
mentre le notizie circa le ambascerie giunte più tardi
430
1951
dei suoi fedeli con le sole spade, per compiere
431
1951
possesso di informazioni circa le condizioni interne della Mecca
432
1951
Mu’tah, nella quale le armi musulmane furono duramente
433
1951
suoi precetti e cancellò le ultime traccie di usi
434
1951
avvenimenti storici che prendono le mosse da lui ci
435
1951
contatti che ebbe con le tribù arabe nelle feste
436
1951
schemi della tradizione araba le migliori manifestazioni del senso
437
1951
originalità; l'originalità che le viene da questa augusta
438
1951
giusta ragione e per le migliori fortune della cultura
439
1951
cosa che, come dimostrano le tradizioni sugli Ḥanīf, e
440
1951
della più crassa idolatria, le quali hanno trovato una
441
1951
amare i profumi e le donne, aggiungendo subito che
442
1951
della tradizione araba con le religioni monoteistiche, su cui
443
1951
questioni di teodicea, per le quali a dir vero
444
1951
spiegare molte debolezze con le esigenze di quella natura
445
1951
giusta retribuzione di Dio, le manifestazioni di amore divino
446
1951
abbiamo qui sopra cercato le fonti, sia nel senso
447
1951
senso del sacro che le antiche cerimonie pagane gl
448
1951
anche i culti per le antiche divinità, sia anche
449
1951
Les religions orientales dans le paganisme romain, 4a ed
450
1951
ottimo campo di esperienza le nuove dottrine di geografia
451
1951
Migliorini, La terra e le sue risorse, Napoli, Pironti
452
1951
Yale University Press, 1932. ¶ [12] ¶ Per le fonti classiche sulla geografia
453
1951
u. Palästina, ib., 1837 (postumo). Le prime due opere sono
454
1951
storia in H. Lammens, Le Berceau de l'Islam
455
1951
l'Islam, I vol., Le Climat, Les Bédouins, Roma
456
1951
succinta), donde sono prese le notizie date qui sopra
457
1951
buona difesa può allontanare le invasioni. I vicini degli
458
1951
a questo proposito anche le suggestive osservazioni di E
459
1951
di E. F. Gautier, Le passé de l'Afrique
460
1951
rilievo in cui mette le virtù di essi, cade
461
1951
anche M. Gaudefroy-Demombynes, Le monde musulman... jusqu'aux
462
1951
non può non avere le sue conseguenze. ¶ [44] ¶ Ibn Khaldūn
463
1951
pp. 473-512. V. anche per le qualità beduine L. Caetani
464
1951
comprensione degli antichi avvenimenti le descrizioni dei costumi odierni
465
1951
origine arabica dei Semiti, le qualità semitiche si identificherebbero
466
1951
veda per questo oltre le già citate opere sui
467
1951
III, 831, e Gaudefroy-Demombynes, Le Monde musulman, p. 313 segg
468
1951
La letteratura araba tra le maggiori letterature), tenuta all
469
1951
fronte alla latina. Che le antiche qaṣīde (o la
470
1951
Arabia e che riprende le teorie del Delitzsch, Hommel
471
1951
che sviluppare in questo le dottrine del Winckler, secondo
472
1951
II, Bulak, 1284 Eg., p. 18. ¶ [86] ¶ Le fonti arabe dànno notevole
473
1951
si trova in tutte le fonti arabe già indicate
474
1951
solo nelle parti che le concernono ma anche in
475
1951
re, secondo la tradizione, le hanno distrutte. V. specialmente
476
1951
gentilizie in Abissinia v. le importanti osservazioni di C
477
1951
anche presso E. Cerulli, Le popolazioni della Somalia nella
478
1951
ah, Ṭayy᾽, ecc.; per le tribù del Nord daremo
479
1951
sopra p. 21 e segg. le notizie sulla geografia d
480
1951
per l'Oriente, 1931, pp. 1-37. Le notizie degli scrittori classici
481
1951
al processo lasciando morte le parti caduche, delle altre
482
1951
di antichi testi, ma le animarono di un loro
483
1951
delle tribù beduine con le ragioni di una vita
484
1951
patria d'origine, tra le antiche tribù, quale prolegomeno
485
1951
interesse d'Arabia per le vie commerciali, non hanno
486
1951
e lungo determinate vie.10 ¶ Le notizie puramente geografiche che
487
1951
senza racconti di fantasia. Le notizie vennero probabilmente a
488
1951
soprattutto per quanto concerne le coste, alle notizie raccolte
489
1951
giustamente D. H. Müller, le descrizioni degli antichi poeti
490
1951
più avanti, e specialmente le esplorazioni dei generali ed
491
1951
poesie arabe negata, per le tribù di origine yemenita
492
1951
da A. Jamme, in «Le Muséon», LX, 1947, pp. 57-147. (Nota
493
1951
come il yemenita avesse le sue cronache e insieme
494
1951
a p. 81 nota 1. ¶ [123] ¶ Cfr. le indicazioni date a p
495
1951
traduzione, ibid., 1938, e v. le recensioni di G. Levi
496
1951
serrata critica. V. anche le osservazioni generali a pp
497
1951
ommiadi, in Études sur le règne du Calife omayyade
498
1951
di M. Gaudefroy-Demombynes, Le pèlerinage à la Mecque
499
1951
elettronica] v. H. Charles, Le Christianisme des Arabes nomades
500
1951
des Arabes nomades sur le Limes et dans le