Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | che dotto nelle scritture le aveva detto che stava | ||
2 | 1951 | avrebbe tanto profondamente cambiato le sorti dell'Arabia. Tale | ||
3 | 1951 | stesso si incontra. Dopo le trattative, mentre ‘Abd al | ||
4 | 1951 | Maometto offra gravissime questioni, le nostre fonti, la conoscenza | ||
5 | 1951 | ostacoli e più frequenti le occasioni di scoraggiamento. Per | ||
6 | 1951 | sentimento di affetto per le patrie tradizioni, il convenire | ||
7 | 1951 | che essi godevano presso le altre tribù di Arabia | ||
8 | 1951 | e risonava in tutte le vie che il commercio | ||
9 | 1951 | da un peso, pronunciò le parole che sono contenute | ||
10 | 1951 | che comincia appunto con le parole «Leggi nel nome | ||
11 | 1951 | rivelazione seguirono ben presto le altre trasmesse da Gabriele | ||
12 | 1951 | commercio connesso strettamente con le feste pagane del pellegrinaggio | ||
13 | 1951 | dal Califfo ‘Uthmān che le fece diffondere in più | ||
14 | 1951 | tutto esteriore, facendo precedere le rivelazioni più lunghe – ad | ||
15 | 1951 | curiosità erudita ma comporta le più interessanti conclusioni circa | ||
16 | 1951 | Maometto crede però che le anime dei martiri, prima | ||
17 | 1951 | dei Quraish a seguire le sue indicazioni che gli | ||
18 | 1951 | Corano, unico esempio tra le scritture rivelate, vi sono | ||
19 | 1951 | quello che, secondo lui, le credenze e precetti di | ||
20 | 1951 | loro industria a stabilire le circostanze storiche che hanno | ||
21 | 1951 | fine analisi letteraria, mostrò le strette somiglianze che uniscono | ||
22 | 1951 | Maometto deve aver inteso le prediche dei missionari cristiani | ||
23 | 1951 | nel Cattolicesimo, nel quale le prediche abitualmente attingono pensiero | ||
24 | 1951 | avvicinano piuttosto al Nestorianismo. Le fonti non permettono di | ||
25 | 1951 | non si può, dopo le ricerche dell'Andrae, negare | ||
26 | 1951 | tribù arabe che frequentavano le feste del pellegrinaggio. Ad | ||
27 | 1951 | tale imprecisione nel rendere le dottrine cristiane può ben | ||
28 | 1951 | trovano spiegazione insieme sia le somiglianze con l'omiletica | ||
29 | 1951 | della nuova dottrina presso le tribù cristiane già preparate | ||
30 | 1951 | attribuita alla riluttanza per le inaudite dottrine e soprattutto | ||
31 | 1951 | cui erano state accolte le prime manifestazioni di Maometto | ||
32 | 1951 | nella quale apparrà che le sorti dei valori arabi | ||
33 | 1951 | Con ciò abbiamo indicato le condizioni principali che regolarono | ||
34 | 1951 | II. ¶ MAOMETTO A MEDINA. ¶ Le difficoltà incontrate da Maometto | ||
35 | 1951 | prosperità del paese e le egregie qualità dei suoi | ||
36 | 1951 | di luogo ricapitolare brevissimamente le sorti della città e | ||
37 | 1951 | sorti della città e le condizioni dei suoi abitanti | ||
38 | 1951 | gli stessi Amaleciti, popolo le cui vicende son di | ||
39 | 1951 | opinione prevalente, anche contro le indicazioni della tradizione araba | ||
40 | 1951 | Palestina. Secondo la tradizione le tribù ebraiche (e sopra | ||
41 | 1951 | invasione ebraica. Parecchie furono le tribù giunte nel territorio | ||
42 | 1951 | territorio di Medina, ma le principali che diedero carattere | ||
43 | 1951 | epoca dei conflitti con le tribù arabe predette e | ||
44 | 1951 | esporremo appresso, in parte le esiliò, in parte le | ||
45 | 1951 | le esiliò, in parte le distrusse, furono i Banū | ||
46 | 1951 | e i Banū Qainuqā‘; le prime due sono anche | ||
47 | 1951 | che inevitabilmente separò sia le due tribù arabe di | ||
48 | 1951 | meridionale degli Azd nascono le ragioni di dissenso tra | ||
49 | 1951 | concezioni e varie pratiche, le quali rappresentavano l'eredità | ||
50 | 1951 | ancor oggi praticato secondo le antichissime norme, e che | ||
51 | 1951 | culto da esso fissati, le tracce di ben altra | ||
52 | 1951 | nella penisola e con le quali Maometto ha indubbiamente | ||
53 | 1951 | sono nate diverse teorie le quali hanno or l | ||
54 | 1951 | o meno esplicitamente con le più antiche vicende dei | ||
55 | 1951 | ebrei dalla Palestina quando le vittorie romane, e soprattutto | ||
56 | 1951 | li obbligarono a lasciare le terre avite. Altre ipotesi | ||
57 | 1951 | fin da ora che le due prime erano strette | ||
58 | 1951 | antichi elementi giudaici tra le tribù arabe o addirittura | ||
59 | 1951 | una volta si citano le biya‘ e kanā’is | ||
60 | 1951 | siriaco geryānā, con cui le chiese monofisite e nestoriane | ||
61 | 1951 | quale tracceremo qui sotto le linee generali; e ciò | ||
62 | 1951 | riguardano il Cristianesimo tra le tribù nomadi e quelle | ||
63 | 1951 | degli eremiti che con le loro penitenze e le | ||
64 | 1951 | le loro penitenze e le loro caritatevoli disposizioni verso | ||
65 | 1951 | nomadi. Vedremo appresso come le pratiche devote ed ascetiche | ||
66 | 1951 | chiamate nelle nostre fonti le parembolai o accampamenti, agglomerazioni | ||
67 | 1951 | così disparati che frequentavano le riunioni religiose pagane, come | ||
68 | 1951 | da studiare più specialmente le condizioni del Ḥigiāz. S | ||
69 | 1951 | rozzi ed ingenui Arabi. Le relazioni di varia indole | ||
70 | 1951 | Maometto (Lammens) per sostenere le famose contese orali con | ||
71 | 1951 | venuta abbia coinciso con le grandi fiere annuali che | ||
72 | 1951 | farsi indicare da altri le nuove dottrine, che l | ||
73 | 1951 | o di chirurgo per le più umili funzioni di | ||
74 | 1951 | secondo il P. Lammens178 le famose truppe quraiscite che | ||
75 | 1951 | il nome. Ecco dunque le condizioni di ambiente alle | ||
76 | 1951 | Precederanno a questa esposizione le notizie più evidentemente leggendarie | ||
77 | 1951 | religioso. ¶ VI. ¶ LA MECCA. ¶ Le origini della Mecca, lo | ||
78 | 1951 | corsa di essi tra le colline di Ṣafā e | ||
79 | 1951 | padroni del paese; sicché le origini della Mecca sono | ||
80 | 1951 | diluvio universale restandone solo le fondamenta. Ecco dunque l | ||
81 | 1951 | ed Ismaele scavando trovarono le fondamenta e con pietre | ||
82 | 1951 | poter arrivare a porre le pietre al loro posto | ||
83 | 1951 | Gabriele indica ai due le preghiere e il rito | ||
84 | 1951 | nulla ci dice circa le generazioni tra Ismaele e | ||
85 | 1951 | principalmente religiosi. In tutte le genealogie appare tra i | ||
86 | 1951 | da cui nascono tutte le principali tribù del Nord | ||
87 | 1951 | e con poca verisimiglianza le date di avvenimenti così | ||
88 | 1951 | con maggiore sicurezza tracciare le linee della storia della | ||
89 | 1951 | concentrare nelle sue mani le principali cariche182 della Mecca | ||
90 | 1951 | principali cariche182 della Mecca, le quali assicuravano al loro | ||
91 | 1951 | di cui son piene le cronache della Mecca. A | ||
92 | 1951 | generazione di Maometto; ché le vediamo ancora attive tra | ||
93 | 1951 | come abbiamo detto, attraverso le barriere doganali che i | ||
94 | 1951 | Islam. Accadde poi che le principali cariche, la siqāyah | ||
95 | 1951 | presto in Siria e le cariche da lui occupate | ||
96 | 1951 | consultazione della sorte con le frecce dinanzi all'idolo | ||
97 | 1951 | che le corrispondenze con le iscrizioni fanno innegabili, formano | ||
98 | 1951 | e della armonistica con le esigenze religiose in cui | ||
99 | 1951 | ballata», la quale racconta le avventure del Tubba‘ As | ||
100 | 1951 | dalla fantasia popolare tra le rovine della sua cittā | ||
101 | 1951 | qui la leggenda intesse le sue fantasie: uno stallone | ||
102 | 1951 | ogni anno a fecondare le loro cammelle, ed essi | ||
103 | 1951 | alle loro sedi storiche, le due montagne di Agia | ||
104 | 1951 | tali racconti qualunque siano le riserve che si debbano | ||
105 | 1951 | epigrafi (ove sono indicate le date del 467 e del | ||
106 | 1951 | miseria dei cristiani e le terribili persecuzioni un principe | ||
107 | 1951 | Nord dello Yemen tra le popolazioni sedentarie e le | ||
108 | 1951 | le popolazioni sedentarie e le tribù beduine. Il sistema | ||
109 | 1951 | necessità della vita e le naturali capacità hanno suggerito | ||
110 | 1951 | delle energie beduine con le ragioni di vita superiore | ||
111 | 1951 | dunque il contatto con le formazioni sedentarie ha certamente | ||
112 | 1951 | nomade, la quale con le sue asprezze e i | ||
113 | 1951 | suoi bisogni ha foggiato le tempre per la grande | ||
114 | 1951 | formazioni sedentarie del Nord, le caratteristiche della vita beduina | ||
115 | 1951 | vicende delle tribù primitive, le descrizioni dei viaggiatori che | ||
116 | 1951 | anche dalla divinità, mentre le piccole tribù hanno generalmente | ||
117 | 1951 | sino ad oggi, e le cui radici si profondano | ||
118 | 1951 | tipiche facoltà e disposizioni le quali ancor vive oggi | ||
119 | 1951 | vita preislamica con tutte le sue nobili qualità. Nell | ||
120 | 1951 | caso che alcuna tra le più importanti raccolte di | ||
121 | 1951 | accennare in brevissimi tratti le linee principali di tale | ||
122 | 1951 | genere di vita che le tribù beduine sono state | ||
123 | 1951 | è naturalmente sviluppato dentro le singole unità, hanno promosso | ||
124 | 1951 | Manicheismo nella penisola, e le possibili relazioni con centri | ||
125 | 1951 | hanno in genere infirmato le posizioni della teoria totemistica | ||
126 | 1951 | religione del Yemen e le sue singole divinità sono | ||
127 | 1951 | come in genere tutte le manifestazioni della vita, da | ||
128 | 1951 | di tribù, di divinità, le quali tuttavia per il | ||
129 | 1951 | tribù dell'Arabia pagana. ¶ Le antiche divinità pagane arabe | ||
130 | 1951 | delle divinità tali quali le abbiamo indicate qui sopra | ||
131 | 1951 | bah. Ma più generalmente le divinità arabe antiche erano | ||
132 | 1951 | Corano poi formano triade le tre grandi divinità femminili | ||
133 | 1951 | Islam ha coordinato con le cerimonie del vero e | ||
134 | 1951 | origine aramaica, che poi le rimase sempre dopo l | ||
135 | 1951 | ogni parte di Arabia le tribù arabe. Tra i | ||
136 | 1951 | era strettamente unito con le devozioni proprie della Mecca | ||
137 | 1951 | sacri (alla Mecca tra le colline di Ṣafā e | ||
138 | 1951 | pellegrinaggio di ‘Arafah tra le quali l'Islam ha | ||
139 | 1951 | pagani di seppellire vive le bambine appena nate; ma | ||
140 | 1951 | origine delle singole divinità. ¶ Le predette feste del pellegrinaggio | ||
141 | 1951 | era stabilita tregua tra le tribù. Ciò aveva un | ||
142 | 1951 | a cui davano luogo le adunanze del ḥagg. Non | ||
143 | 1951 | legami che univano insieme le diverse tribù. Noteremo parlando | ||
144 | 1951 | inoltre la missione cristiana, le cerimonie del culto giudaico | ||
145 | 1951 | a vari studiosi dopo le prime conquiste del Gesenius | ||
146 | 1951 | VIII secolo. E siccome le iscrizioni ci attestano i | ||
147 | 1951 | appaiono tuttavia consolidati con le loro monarchie all'VIII | ||
148 | 1951 | incenso del paese e le spezie dell'India) e | ||
149 | 1951 | al dio Wadd e le altre divinità di Ma | ||
150 | 1951 | sono varie iscrizioni tra le quali una del 281 d | ||
151 | 1951 | ciò il fatto che le iscrizioni sudarabiche dal 300 al | ||
152 | 1951 | abissino Abrahah, che costruì le chiese cristiane di Ma | ||
153 | 1951 | nuova capitale, e restaurò le dighe di Ma᾽rib | ||
154 | 1951 | la maggiore importanza per le relazioni del Yemen con | ||
155 | 1951 | relazioni del Yemen con le tribù. ¶ I regni di | ||
156 | 1951 | anche nella tradizione araba), le quali, specialmente quelle del | ||
157 | 1951 | nello stesso tempo rilevare le relazioni degli stati con | ||
158 | 1951 | relazioni degli stati con le tribù beduine le quali | ||
159 | 1951 | con le tribù beduine le quali poste (lo abbiamo | ||
160 | 1951 | insieme in contatto con le tribù arabe del Nord | ||
161 | 1951 | in varie classi: anzitutto le caste nobili indicate per | ||
162 | 1951 | vassalli e clienti. Gravi le funzioni di questi capi | ||
163 | 1951 | diviso in stirpi per le quali il criterio era | ||
164 | 1951 | il nostro assunto hanno le tribù degli ‘arab predette | ||
165 | 1951 | e divide ancora oggi le tribù che la genealogia | ||
166 | 1951 | nelle altre religioni semitiche le divinità sono di varia | ||
167 | 1951 | del tutto l'origine. Le iscrizioni e i resti | ||
168 | 1951 | vita yemenita, di scorgere le relazioni che la vita | ||
169 | 1951 | settentrionali hanno avuto con le religioni soprattutto di Siria | ||
170 | 1951 | importanza assai maggiore; e le innegabili affinità che si | ||
171 | 1951 | è facile supporre che le più tipiche manifestazioni degli | ||
172 | 1951 | popolare ha proceduto per le sue vie e qualche | ||
173 | 1951 | alacri commercianti, ha inserito le parti più vitali della | ||
174 | 1951 | L'abitudine del commercio, le qualità che esso ha | ||
175 | 1951 | economico, hanno avuto con le popolazioni, in gran parte | ||
176 | 1951 | e sulle quali torneremo) le tribù del Nord che | ||
177 | 1951 | distribuito in vario equilibrio le forze, ha nel Khorāsān | ||
178 | 1951 | ad esso connesse con le vicende degli Arabi del | ||
179 | 1951 | oggi è spenta, e le vicende di Yemen sono | ||
180 | 1951 | Si vede chiaramente, paragonando le liste dei sovrani dei | ||
181 | 1951 | regni del Yemen che le iscrizioni documentano sicuramente, che | ||
182 | 1951 | figlia di Hadhād che le cronache registrano tra gli | ||
183 | 1951 | re di Ḥimyar»134 e le notizie ad essi relative | ||
184 | 1951 | complemento alle notizie epigrafiche, le commenta, alla fine del | ||
185 | 1951 | rievoca in più punti le memorie del Yemen e | ||
186 | 1951 | spirito di affetto per le memorie avite, nei libri | ||
187 | 1951 | mostra qua e là le tracce di profonda riflessione | ||
188 | 1951 | che rapisce gli uomini. ¶ Le figure più notevoli semileggendarie | ||
189 | 1951 | nota mette a confronto le differenti indicazioni,144 illustra ampiamente | ||
190 | 1951 | che da sincronismo con le iscrizioni predette può attribuirsi | ||
191 | 1951 | sia intessuta la Saga, le quali, insieme con gli | ||
192 | 1951 | gli elementi storici che le corrispondenze con le iscrizioni | ||
193 | 1951 | per l'azione che le cure dell'uomo hanno | ||
194 | 1951 | da cui sono partite le principali ondate che hanno | ||
195 | 1951 | asiani, per occupare poi le loro sedi attuali in | ||
196 | 1951 | complemento che sembra allontanare le obiezioni che ad essa | ||
197 | 1951 | quella centrale-orientale, mentre le recenti ricerche basate su | ||
198 | 1951 | alcune caratteristiche arabe; così le tribù arabe, che noi | ||
199 | 1951 | veduto mantenersi tenacemente presso le tribù emigrate dalla penisola | ||
200 | 1951 | Non bisogna dimenticare che le parti di Siria e | ||
201 | 1951 | vita di Arabia. ¶ II. ¶ LE TRADIZIONI INDIGENE SULLA PREISTORIA | ||
202 | 1951 | il nostro scopo informativo le principali linee della leggenda | ||
203 | 1951 | base di questa protostoria le fonti indigene pongono il | ||
204 | 1951 | racconto delle antiche genti, le bā᾽idah o sparite | ||
205 | 1951 | di Ṣāliḥ, suoi inviati. ¶ Le vicende più celebri degli | ||
206 | 1951 | che, come abbiamo accennato, le ricongiunge con Cam.87 Ma | ||
207 | 1951 | Cam.87 Ma secondo tutte le fonti il luogo dove | ||
208 | 1951 | ne esistono ancora tra le sabbie le rovine; e | ||
209 | 1951 | ancora tra le sabbie le rovine; e solo recentemente | ||
210 | 1951 | poetica leggenda e attribuire le pretese rovine alla fisionomia | ||
211 | 1951 | famosi detti ed apologhi (le favole di Luqmān). È | ||
212 | 1951 | ma nelle fonti arabe le sue sorti sono avvolte | ||
213 | 1951 | tali case son piene le rocce della regione. I | ||
214 | 1951 | quali l'ultimo secondo le combinazioni cronologiche non prive | ||
215 | 1951 | la veste della leggenda le vicende più remote degli | ||
216 | 1951 | Qaḥṭān e di ‘Ādnān. Le genti Qaḥṭānidi sono le | ||
217 | 1951 | Le genti Qaḥṭānidi sono le Yemenite portatrici della grande | ||
218 | 1951 | secondo un'altra opinione le pure arabe sarebbero le | ||
219 | 1951 | le pure arabe sarebbero le bā᾽idah e le | ||
220 | 1951 | le bā᾽idah e le Qaḥṭānidi muta‘arribah. Secondo | ||
221 | 1951 | la tribù di Maometto.98 Le genti ‘Ādnānite, considerate muta | ||
222 | 1951 | quello biblico come anche le genti bā᾽idah (occorre | ||
223 | 1951 | con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le genti invece non Yemenite | ||
224 | 1951 | del Yemen, ma anche le beduine che erano sotto | ||
225 | 1951 | dato origine a tutte le tribù del Nord, che | ||
226 | 1951 | son dette ‘āribah) e le hanno identificate per lo | ||
227 | 1951 | con gli ‘Āditi e le altre genti sparite. Sono | ||
228 | 1951 | che gli ‘Āribah fossero le genti sparite bā᾽idah | ||
229 | 1951 | edizione elettronica]), e, fra le ricostruzioni moderne, dalla grande | ||
230 | 1951 | sviluppo di quella cultura, le notizie che i ritrovamenti | ||
231 | 1951 | ANTICA STORIA DEL YEMEN. ¶ Le fonti che ci informano | ||
232 | 1951 | o greco-latine. Tra le orientali son subito da | ||
233 | 1951 | son subito da notare le iscrizioni cuneiformi, le quali | ||
234 | 1951 | notare le iscrizioni cuneiformi, le quali ci dànno notizia | ||
235 | 1951 | iscrizione «il Sabeo» fra le popolazioni che sarebbero state | ||
236 | 1951 | dal Yemen. ¶ Preziose sono le notizie che ci dà | ||
237 | 1951 | nelle fonti greco-latine.107 Le notizie però non perdono | ||
238 | 1951 | di Alessandro Magno creò le ragioni di maggiore contatto | ||
239 | 1951 | secolo. Da annoverarsi fra le fonti non indigene della | ||
240 | 1951 | Arabia del Sud sono le iscrizioni del re di | ||
241 | 1951 | umano e terreno; e le condizioni della loro vita | ||
242 | 1951 | nomadismo, e con esso le attitudini e le qualità | ||
243 | 1951 | esso le attitudini e le qualità a cui si | ||
244 | 1951 | cioè la collaborazione tra le forze vergini nomadi e | ||
245 | 1951 | forze vergini nomadi e le forme di vita più | ||
246 | 1951 | Nei centri si accumulano le influenze del di fuori | ||
247 | 1951 | nei centri si disegnano le forme di vita religiosa | ||
248 | 1951 | che ha sempre rinvigorito le città o ingentilito le | ||
249 | 1951 | le città o ingentilito le rozze tribù, malgrado l | ||
250 | 1951 | della vita beduina e le ragioni superiori della cittadina | ||
251 | 1951 | agli istinti di preda, le deteriori hanno prevalso.50 E | ||
252 | 1951 | è di origine beduina), le barbare imprese di intere | ||
253 | 1951 | d'Arabia avevano ricondotto le tribù, che non avevano | ||
254 | 1951 | a questo riguardo, sebbene le condizioni di vita siano | ||
255 | 1951 | anche dei Senussi) e le nuove ragioni di vita | ||
256 | 1951 | e specialmente al Burckhardt, le alte doti alle quali | ||
257 | 1951 | suoi deserti che rendono le comunicazioni lente e difficili | ||
258 | 1951 | laterali ed isolate. E le regole che se ne | ||
259 | 1951 | secchi se non durante le grandi piogge, costituiscono delle | ||
260 | 1951 | quasi vie naturali lungo le quali durante i secoli | ||
261 | 1951 | cultura yemenita; ciò spiega le affinità tra di esse | ||
262 | 1951 | si può affermare che le isolinee, che indubbiamente congiungono | ||
263 | 1951 | isolinee, che indubbiamente congiungono le rispettive lingue, debbono molto | ||
264 | 1951 | e la Siria attraverso le oasi di al-‘Ulā | ||
265 | 1951 | è formata tale per le felici disposizioni del popolo | ||
266 | 1951 | illanguiditi e deformati attraverso le vie di comunicazione predette | ||
267 | 1951 | Maometto e che dietro le sue orme si scopre | ||
268 | 1951 | quando essi concordino con le fonti predette. Per l | ||
269 | 1951 | una viva verità storica. Le notizie delle cronache bizantine | ||
270 | 1951 | PRIMA DELL'ISLAM. ¶ I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo | ||
271 | 1951 | abitanti della terra, considerate le notevoli commistioni di sangue | ||
272 | 1951 | tradizione successivamente la penisola: le popolazioni bā᾽idah o | ||
273 | 1951 | bā᾽idah o sparite, le bāqiyah o muta᾽akhkhirah | ||
274 | 1951 | in popolazioni ‘āribah, cioè le pure arabe, quelle che | ||
275 | 1951 | dalle prime; e sono le popolazioni del Nord, dette | ||
276 | 1951 | variante: secondo alcuni, infatti, le genti sparite sarebbero gli | ||
277 | 1951 | risalire alle origini; e le popolazioni sparite sono da | ||
278 | 1951 | modo documentaria, non trascura le conclusioni a cui possono | ||
279 | 1951 | che appare più che le altre semitiche conservativa, e | ||
280 | 1951 | varie condizioni tennero separate le popolazioni immigrate da quelle | ||
281 | 1951 | del sostrato, sebbene, nonostante le considerazioni qui esposte, la | ||
282 | 1951 | ove egli affermò che le tradizioni semitiche indicano tutta | ||
283 | 1951 | meglio di ogni altra le caratteristiche razziali. E. Schrader | ||
284 | 1951 | ma la dispersione verso le sedi storiche è secondo | ||
285 | 1951 | a quanto sembra, conoscere le argomentazioni dello Schrader, che | ||
286 | 1951 | lingue semitiche indica, con le concordanze o rispettivamente le | ||
287 | 1951 | le concordanze o rispettivamente le discordanze nel dar nome | ||
288 | 1951 | solo la Babilonide con le sue caratteristiche e la | ||
289 | 1951 | acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili, ha, in | ||
290 | 1951 | vera steppa, ricoperta dopo le piogge da abbondanti erbe | ||
291 | 1951 | momento della vegetazione dopo le piogge. Così lo Sprenger | ||
292 | 1951 | in primavera, e per le sue oasi. Il Piccolo | ||
293 | 1951 | altopiano del Negd e le coste del Golfo Persico | ||
294 | 1951 | è nome comune per le zone desertiche del Sud | ||
295 | 1951 | dal Philby. Ma certo le tribù locali, e specialmente | ||
296 | 1951 | dei monti del Ḥaurān. Le vaste distese coperte di | ||
297 | 1951 | e in alcune parti le acque sotterranee formano zone | ||
298 | 1951 | di notevole fertilità. Tra le ḥarrah le più famose | ||
299 | 1951 | fertilità. Tra le ḥarrah le più famose sono quelle | ||
300 | 1951 | sotterranee pervade anche con le sue vene il paese | ||
301 | 1951 | in tutta l'Arabia le oasi che punteggiano e | ||
302 | 1951 | ed egualmente sono state le vie di passaggio per | ||
303 | 1951 | vie di passaggio per le invasioni o le emigrazioni | ||
304 | 1951 | per le invasioni o le emigrazioni.40 Così nel Nord | ||
305 | 1951 | vallata dei villaggi»; così le oasi dell'interno del | ||
306 | 1951 | dal Negd traggono origine le tribù più attive nella | ||
307 | 1951 | ma differisce notevolmente secondo le varie regioni, a causa | ||
308 | 1951 | temperature intorno allo zero. Le piogge sono regolari nel | ||
309 | 1951 | desertica, una forte escursione. Le piogge, per le ragioni | ||
310 | 1951 | escursione. Le piogge, per le ragioni già dette, nella | ||
311 | 1951 | più ricche del Negd. Le piante della steppa che | ||
312 | 1951 | abbiamo già detto, dopo le piogge primaverili, sono specialmente | ||
313 | 1951 | del tutto l'olivo, le oasi producono abbondantemente frutta | ||
314 | 1951 | bere, si deve se le grandi distese desertiche non | ||
315 | 1951 | ostacolo insormontabile ed essi le hanno regolarmente varcate con | ||
316 | 1951 | hanno regolarmente varcate con le loro carovane, con gli | ||
317 | 1951 | obbligato, nei suoi componimenti, le lodi della generosa cammella | ||
318 | 1951 | poesia araba celebra liricamente le qualità dell'animale ed | ||
319 | 1951 | traccia. Abbondanti i lupi, le volpi, le iene; la | ||
320 | 1951 | i lupi, le volpi, le iene; la gazzella vive | ||
321 | 1951 | la «vacca del deserto»; le scimmie si trovano solo | ||
322 | 1951 | dai rigidi moralisti. Numerose le specie di uccelli, corvi | ||
323 | 1951 | tornare alla steppa quando le piogge primaverili fanno nascere | ||
324 | 1951 | foraggio li fornisce, dopo le lunghe privazioni, di cibo | ||
325 | 1951 | di cui appresso vedremo le stirpi principali per seguirne | ||
326 | 1951 | stirpi principali per seguirne le più importanti vicende, è | ||
327 | 1951 | come abbiamo già detto, le oasi. Il formarsi di | ||
328 | 1951 | per lo più presso le sorgenti, la postura rispetto | ||
329 | 1951 | fra cui possiamo nominare le già ricordate oasi che | ||
330 | 1951 | delle energie beduine con le ragioni di vita più | ||
331 | 1951 | per la postura geografica le forze dei nuovi fattori | ||
332 | 1951 | Aneizah, ar-Riyāḍ o le zone fertili della regione | ||
333 | 1951 | dall'altro, ha portato le tribù a frequentare questi | ||
334 | 1951 | vita degli Arabi.44 Ma le brute condizioni poste dalla | ||
335 | 1951 | assimilazione che ha condotto le tribù arabe non solo | ||
336 | 1951 | Qaṣr el-Kheir con le sue opere idrauliche), non | ||
337 | 1951 | si propone di esporre le premesse e lo sviluppo | ||
338 | 1951 | che ne può trarre le più proficue considerazioni sullo | ||
339 | 1951 | patrimonio spirituale, che attraverso le elaborazioni di Grecia e | ||
340 | 1951 | e di Roma e le grandi religioni monoteistiche forma | ||
341 | 1951 | che mostrano sempre meglio le ricerche di molti dotti | ||
342 | 1951 | e del Bidez,1 contro le conclusioni forse un poco | ||
343 | 1951 | senza considerare a fondo le vicende d'Oriente; e | ||
344 | 1951 | goderono nell'Impero romano le religioni orientali,2 nel diffondersi | ||
345 | 1951 | fondo la natura e le condizioni del suo sviluppo | ||
346 | 1951 | mira solo a rilevare le fasi essenziali, a dare | ||
347 | 1951 | senza pensare di risolvere le numerose intricatissime questioni per | ||
348 | 1951 | numerose intricatissime questioni per le quali si richiederebbero speciali | ||
349 | 1951 | della comunicazione feconda tra le culture, restando egualmente distanti | ||
350 | 1951 | assetto scientifico, come per le altre regioni, alle notizie | ||
351 | 1951 | felice in confronto con le steppe arabiche, dei territori | ||
352 | 1951 | irrigati da corsi perenni. Le relazioni di Roma con | ||
353 | 1951 | I secolo a. C., le imprese di Pompeo, il | ||
354 | 1951 | nella ricca città diffusero le notizie sull'Arabia che | ||
355 | 1951 | dell'interno e descrive le vie del commercio di | ||
356 | 1951 | tutto il paese; e le notizie sulla sua fauna | ||
357 | 1951 | di Tolomeo, solo considerando le notizie sugli altri paesi | ||
358 | 1951 | Siria e di Mesopotamia, le notizie geografiche sull'Arabia | ||
359 | 1951 | e nel Seicento apparvero le prime edizioni o versioni | ||
360 | 1951 | medio evo, in Occidente, le occasioni per conoscere meglio | ||
361 | 1951 | da Tudela (XII secolo); le Crociate. Ma solo nel | ||
362 | 1951 | cominciano i viaggi e le spedizioni che rivelarono meglio | ||
363 | 1951 | che è veramente avvincente.14 Le descrizioni di Ludovico sono | ||
364 | 1951 | fu il Yemen, ma le notizie coscienziosamente raccolte dalla | ||
365 | 1951 | intiera del viaggio, comprese le parti naturalistiche, fu compilata | ||
366 | 1951 | potere dei Wahhābiti, poi le vicende della lotta di | ||
367 | 1951 | per primo agli europei le rovine di Petra da | ||
368 | 1951 | poi giunse nell'‘Irāq. Le notizie che egli dà | ||
369 | 1951 | stessi luoghi e constatate le manchevolezze della descrizione del | ||
370 | 1951 | più gravi pericoli e le più dure peripezie, il | ||
371 | 1951 | marito, che descrissero felicemente le loro esperienze di viaggio | ||
372 | 1951 | Arabia, Thomas Edward Lawrence, le cui avventure in Arabia | ||
373 | 1951 | è prezioso anche per le informazioni fornite sull'amministrazione | ||
374 | 1951 | fa parte piuttosto con le sue alte catene del | ||
375 | 1951 | varie regioni sono diffuse le formazioni continentali pleistoceniche recenti | ||
376 | 1951 | nel pleistocene, si debbono le ḥarrah, zone di formazione | ||
377 | 1951 | termine politico e amministrativo. Le cime più alte della | ||
378 | 1951 | vanno oltre i 3000 metri. Le altre grandi regioni di | ||
379 | 1951 | del Yemen che, con le parti alte delle valli | ||
380 | 1951 | quella del Yemen per le condizioni analoghe a quelle | ||
381 | 1951 | fertile la regione che le si stende ai piedi | ||
382 | 1951 | soluzione di continuità con le predette regioni, sicché nel | ||
383 | 1951 | necessario di passaggio per le comunicazioni pacifiche o guerriere | ||
384 | 1951 | Arabia che hanno preso le mosse dal Nord. Questo | ||
385 | 1951 | questi nomi son piene le cronache antichissime dell'Islam | ||
386 | 1951 | era grama, man mano le relazioni tra Ebrei ed | ||
387 | 1951 | città. Ma poi scoppiano le rivalità tra le due | ||
388 | 1951 | scoppiano le rivalità tra le due tribù, le quali | ||
389 | 1951 | tra le due tribù, le quali sboccano in vere | ||
390 | 1951 | e proprie guerre, durante le quali gli Ebrei appoggiano | ||
391 | 1951 | sono ancor più acuite le rivalità e le due | ||
392 | 1951 | acuite le rivalità e le due parti si scontrano | ||
393 | 1951 | tale avvenimento, che esaurì le forze delle due fazioni | ||
394 | 1951 | ebraico nella città poneva le condizioni per quella maggiore | ||
395 | 1951 | piena di conseguenze per le sorti del primitivo Islam | ||
396 | 1951 | dell'Islam, ne risultano le premesse per l'atteggiamento | ||
397 | 1951 | per la polemica. Così le antiche condizioni interne di | ||
398 | 1951 | leggenda ha poi ricamato le sue fantasie sulla fuga | ||
399 | 1951 | Medina, primizia di tutte le moschee, in parte poi | ||
400 | 1951 | edificio di Medina avvennero le più grandi discussioni e | ||
401 | 1951 | alla Mecca, aveva posto le basi della nuova fede | ||
402 | 1951 | il quale Maometto pose le basi della collaborazione tra | ||
403 | 1951 | con forza centrifuga disperdeva le energie degli Arabi, si | ||
404 | 1951 | ai fedeli di fare le loro devozioni meccane. Rotto | ||
405 | 1951 | rivelazioni inserite nel Corano, le norme relative alla spartizione | ||
406 | 1951 | Mentre quest'ultima indicava le principali credenze e minacciava | ||
407 | 1951 | dalla violenza delle invettive, le sure del periodo medinese | ||
408 | 1951 | legislatore che pacatamente impone le sue nuove regole. Occorre | ||
409 | 1951 | Medina, fa sì che le sure medinesi contengano violenti | ||
410 | 1951 | e nello stile tra le sure dei due periodi | ||
411 | 1951 | esegesi musulmana a dividere le sure del Corano nelle | ||
412 | 1951 | si possa parlare per le origini dell'Islam di | ||
413 | 1951 | la profonda differenza tra le due credenze e l | ||
414 | 1951 | in direzione di Medina. Le informazioni che ebbe Maometto | ||
415 | 1951 | eroe della lotta contro le tribù ribelli e della | ||
416 | 1951 | Uḥud naturalmente ebbe anche le sue sfavorevoli ripercussioni per | ||
417 | 1951 | questa occasione rifulsero ancora le eccelse qualità di Maometto | ||
418 | 1951 | oggi ispira in tutte le parti del mondo milioni | ||
419 | 1951 | Salmān al-Fārisī, figura le cui qualità religiose hanno | ||
420 | 1951 | prestigio, non solo presso le tribù arabe ma soprattutto | ||
421 | 1951 | ebrei che Maometto diresse le proprie accuse; è noto | ||
422 | 1951 | assai benevole per essi le cui virtù religiose sono | ||
423 | 1951 | e questa accusa, dopo le riforme che condussero alla | ||
424 | 1951 | lato guadagnare a sé le tribù arabe (finora era | ||
425 | 1951 | e d'altra parte le concrete misure da questo | ||
426 | 1951 | concerne il primo punto le tribù arabe, e soprattutto | ||
427 | 1951 | operazione convinse sempre più le tribù arabe della potenza | ||
428 | 1951 | apparenza di genuinità, mentre le notizie circa le ambascerie | ||
429 | 1951 | mentre le notizie circa le ambascerie giunte più tardi | ||
430 | 1951 | dei suoi fedeli con le sole spade, per compiere | ||
431 | 1951 | possesso di informazioni circa le condizioni interne della Mecca | ||
432 | 1951 | Mu’tah, nella quale le armi musulmane furono duramente | ||
433 | 1951 | suoi precetti e cancellò le ultime traccie di usi | ||
434 | 1951 | avvenimenti storici che prendono le mosse da lui ci | ||
435 | 1951 | contatti che ebbe con le tribù arabe nelle feste | ||
436 | 1951 | schemi della tradizione araba le migliori manifestazioni del senso | ||
437 | 1951 | originalità; l'originalità che le viene da questa augusta | ||
438 | 1951 | giusta ragione e per le migliori fortune della cultura | ||
439 | 1951 | cosa che, come dimostrano le tradizioni sugli Ḥanīf, e | ||
440 | 1951 | della più crassa idolatria, le quali hanno trovato una | ||
441 | 1951 | amare i profumi e le donne, aggiungendo subito che | ||
442 | 1951 | della tradizione araba con le religioni monoteistiche, su cui | ||
443 | 1951 | questioni di teodicea, per le quali a dir vero | ||
444 | 1951 | spiegare molte debolezze con le esigenze di quella natura | ||
445 | 1951 | giusta retribuzione di Dio, le manifestazioni di amore divino | ||
446 | 1951 | abbiamo qui sopra cercato le fonti, sia nel senso | ||
447 | 1951 | senso del sacro che le antiche cerimonie pagane gl | ||
448 | 1951 | anche i culti per le antiche divinità, sia anche | ||
449 | 1951 | Les religions orientales dans le paganisme romain, 4a ed | ||
450 | 1951 | ottimo campo di esperienza le nuove dottrine di geografia | ||
451 | 1951 | Migliorini, La terra e le sue risorse, Napoli, Pironti | ||
452 | 1951 | Yale University Press, 1932. ¶ [12] ¶ Per le fonti classiche sulla geografia | ||
453 | 1951 | u. Palästina, ib., 1837 (postumo). Le prime due opere sono | ||
454 | 1951 | storia in H. Lammens, Le Berceau de l'Islam | ||
455 | 1951 | l'Islam, I vol., Le Climat, Les Bédouins, Roma | ||
456 | 1951 | succinta), donde sono prese le notizie date qui sopra | ||
457 | 1951 | buona difesa può allontanare le invasioni. I vicini degli | ||
458 | 1951 | a questo proposito anche le suggestive osservazioni di E | ||
459 | 1951 | di E. F. Gautier, Le passé de l'Afrique | ||
460 | 1951 | rilievo in cui mette le virtù di essi, cade | ||
461 | 1951 | anche M. Gaudefroy-Demombynes, Le monde musulman... jusqu'aux | ||
462 | 1951 | non può non avere le sue conseguenze. ¶ [44] ¶ Ibn Khaldūn | ||
463 | 1951 | pp. 473-512. V. anche per le qualità beduine L. Caetani | ||
464 | 1951 | comprensione degli antichi avvenimenti le descrizioni dei costumi odierni | ||
465 | 1951 | origine arabica dei Semiti, le qualità semitiche si identificherebbero | ||
466 | 1951 | veda per questo oltre le già citate opere sui | ||
467 | 1951 | III, 831, e Gaudefroy-Demombynes, Le Monde musulman, p. 313 segg | ||
468 | 1951 | La letteratura araba tra le maggiori letterature), tenuta all | ||
469 | 1951 | fronte alla latina. Che le antiche qaṣīde (o la | ||
470 | 1951 | Arabia e che riprende le teorie del Delitzsch, Hommel | ||
471 | 1951 | che sviluppare in questo le dottrine del Winckler, secondo | ||
472 | 1951 | II, Bulak, 1284 Eg., p. 18. ¶ [86] ¶ Le fonti arabe dànno notevole | ||
473 | 1951 | si trova in tutte le fonti arabe già indicate | ||
474 | 1951 | solo nelle parti che le concernono ma anche in | ||
475 | 1951 | re, secondo la tradizione, le hanno distrutte. V. specialmente | ||
476 | 1951 | gentilizie in Abissinia v. le importanti osservazioni di C | ||
477 | 1951 | anche presso E. Cerulli, Le popolazioni della Somalia nella | ||
478 | 1951 | ah, Ṭayy᾽, ecc.; per le tribù del Nord daremo | ||
479 | 1951 | sopra p. 21 e segg. le notizie sulla geografia d | ||
480 | 1951 | per l'Oriente, 1931, pp. 1-37. Le notizie degli scrittori classici | ||
481 | 1951 | al processo lasciando morte le parti caduche, delle altre | ||
482 | 1951 | di antichi testi, ma le animarono di un loro | ||
483 | 1951 | delle tribù beduine con le ragioni di una vita | ||
484 | 1951 | patria d'origine, tra le antiche tribù, quale prolegomeno | ||
485 | 1951 | interesse d'Arabia per le vie commerciali, non hanno | ||
486 | 1951 | e lungo determinate vie.10 ¶ Le notizie puramente geografiche che | ||
487 | 1951 | senza racconti di fantasia. Le notizie vennero probabilmente a | ||
488 | 1951 | soprattutto per quanto concerne le coste, alle notizie raccolte | ||
489 | 1951 | giustamente D. H. Müller, le descrizioni degli antichi poeti | ||
490 | 1951 | più avanti, e specialmente le esplorazioni dei generali ed | ||
491 | 1951 | poesie arabe negata, per le tribù di origine yemenita | ||
492 | 1951 | da A. Jamme, in «Le Muséon», LX, 1947, pp. 57-147. (Nota | ||
493 | 1951 | come il yemenita avesse le sue cronache e insieme | ||
494 | 1951 | a p. 81 nota 1. ¶ [123] ¶ Cfr. le indicazioni date a p | ||
495 | 1951 | traduzione, ibid., 1938, e v. le recensioni di G. Levi | ||
496 | 1951 | serrata critica. V. anche le osservazioni generali a pp | ||
497 | 1951 | ommiadi, in Études sur le règne du Calife omayyade | ||
498 | 1951 | di M. Gaudefroy-Demombynes, Le pèlerinage à la Mecque | ||
499 | 1951 | elettronica] v. H. Charles, Le Christianisme des Arabes nomades | ||
500 | 1951 | des Arabes nomades sur le Limes et dans le |