Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | sviluppo della personalità poiché le parole sono il mezzo | ||
2 | 2018 | frattura e i sedativi le impedivano di articolare bene | ||
3 | 2018 | francese»). La nuova condizione le faceva sentire di aver | ||
4 | 2018 | fantasmi del passato e le utopie del presente. È | ||
5 | 2018 | una patria interiore, dove le leggi sono piú flessibili | ||
6 | 2018 | non esistono piú, ma le linee-guida ministeriali per | ||
7 | 2018 | si può dire», oppure le mode come l’italiano | ||
8 | 2018 | che piú o meno le si avvicinano. Allo stesso | ||
9 | 2018 | locali (i volgari, cioè le lingue del volgo, parlate | ||
10 | 2018 | colori, cui rapportare tutte le esperienze concrete del parlato | ||
11 | 2018 | Non gli interessava dire le cose in sé e | ||
12 | 2018 | parole e cose, dire le relazioni fra le cose | ||
13 | 2018 | dire le relazioni fra le cose. La lingua è | ||
14 | 2018 | si tratta di usare le parole comuni, ma quelle | ||
15 | 2018 | belle, appunto. Unica tra le lingue occidentali moderne, l | ||
16 | 2018 | e mette in comunicazione le anime, al punto che | ||
17 | 2018 | perché Dio creò nominando le cose). Passando dal cielo | ||
18 | 2018 | non designa qualcosa che le preesiste, ma lo crea | ||
19 | 2018 | del Cinquecento avevano elaborato le soluzioni «omo», «ovo» e | ||
20 | 2018 | era quello di ridurre le possibilità espressive della lingua | ||
21 | 2018 | lingua sembra spostare completamente le cose: Alessandro Manzoni pretende | ||
22 | 2018 | sui libri, visto che le sue prime lingue erano | ||
23 | 2018 | un’operazione infinitamente complicata». Le critiche di Ascoli consentono | ||
24 | 2018 | Georgetown University a Villa Le Balze, tutte a Firenze | ||
25 | 2018 | varietà della lingua, comprese le varianti ortoepiche, cioè le | ||
26 | 2018 | le varianti ortoepiche, cioè le parole con piú di | ||
27 | 2018 | grembiule casalingo da rigovernare le stoviglie […] non può doventare | ||
28 | 2018 | la pianta di tutte le rame capricciose della liberalità | ||
29 | 2018 | mediocri che non conoscono le sottigliezze e le profondità | ||
30 | 2018 | conoscono le sottigliezze e le profondità della lingua: ¶ Le | ||
31 | 2018 | le profondità della lingua: ¶ Le genti le dimandano con | ||
32 | 2018 | della lingua: ¶ Le genti le dimandano con ogni ragione | ||
33 | 2018 | stia nel fare tutti le stesse cose anziché nella | ||
34 | 2018 | piú forti esplodevano ormai le contraddizioni del modello manzoniano | ||
35 | 2018 | una lettera rimasta tra le sue carte invitava a | ||
36 | 2018 | farsi capire per mettere le distanze rispetto all’interlocutore | ||
37 | 2018 | la paura di nominare le cose per quello che | ||
38 | 2018 | che sono, come se le parole comuni fossero parolacce | ||
39 | 2018 | l’esperienza quotidiana e le emozioni comuni, di chi | ||
40 | 2018 | Calvino, consentiva di superare le differenze lessicali regionali e | ||
41 | 2018 | internazionale di dialogo con le altre lingue nazionali: alle | ||
42 | 2018 | alle parole italiane corrisponderanno le analoghe parole straniere, in | ||
43 | 2018 | era il rischio che le due lingue, anziché essere | ||
44 | 2018 | e soprattutto varietà lessicale. ¶ Le parole dell’italiano sembra | ||
45 | 2018 | non corrisponde a «parole»: le voci (entries in inglese | ||
46 | 2018 | un elenco o registro. Le parole sono molte di | ||
47 | 2018 | pubblicava il suo libro. Le lingue sono organismi mobili | ||
48 | 2018 | un dato vocabolario, che le lingue sono organismi in | ||
49 | 2018 | una comunità nazionale nonostante le diversità regionali e dialettali | ||
50 | 2018 | formalizzato, in versi, con le rime. ¶ L’esempio può | ||
51 | 2018 | simmetricamente, La madre de le Sante: ¶ Chi vvò cchiede | ||
52 | 2018 | tour de force con le parole che designano un | ||
53 | 2018 | sono metafore quasi tutte le definizioni proposte, da cannocchiale | ||
54 | 2018 | salame a frittella, per le quali non c’è | ||
55 | 2018 | cachi di Elio e le Storie Tese, dove il | ||
56 | 2018 | ahia-iaia-iai cantava. ¶ Le serenate all’istituto magistrale | ||
57 | 2018 | il mare nel cassetto» ¶ «le mille bolle blu» ¶ da | ||
58 | 2018 | diva dei pellerossa americani ¶ le gesta erotiche di squaw | ||
59 | 2018 | squaw «Pelle di Luna» ¶ le penne stilografiche con l | ||
60 | 2018 | alla complicazione, a guardare le cose da piú punti | ||
61 | 2018 | causa del fatto che le parole che finiscono accentate | ||
62 | 2018 | leggere il mondo con le parole degli altri. Le | ||
63 | 2018 | le parole degli altri. Le parole degli altri sono | ||
64 | 2018 | mare nel cassetto e Le mille bolle blu sono | ||
65 | 2018 | di Nicola Di Bari. Le rime «magistrale:carnevale» e | ||
66 | 2018 | introducendo «dei pellerossa americani | le gesta erotiche di squaw | ||
67 | 2018 | al western americano e le gesta dei mitici eroi | ||
68 | 2018 | parzialmente scorrette, come vedremo): le lingue sono strutture mobili | ||
69 | 2018 | accenti delle parole con le battute musicali, come spiegava | ||
70 | 2018 | sillaba, l’italiano predilige le parole piane, che sono | ||
71 | 2018 | furioso era recitato «per le strade» e «per li | ||
72 | 2018 | di lavoro, il martello, le tenaglie, le bilance, e | ||
73 | 2018 | il martello, le tenaglie, le bilance, e cosí via | ||
74 | 2018 | mia e voi guastate le mie masserizie, gittandole per | ||
75 | 2018 | vuogli che io guasti le cose tue, non guastare | ||
76 | 2018 | cose tue, non guastare le mie». Poiché il fabbro | ||
77 | 2018 | dell’altro, cioè che le donne con cui andava | ||
78 | 2018 | Il modo in cui le cose vengono dette è | ||
79 | 2018 | appartiene naturalmente a tutte le lingue del mondo, ma | ||
80 | 2018 | sillaba. ¶ «Nell’idioma italiano, le cui parole terminano tutte | ||
81 | 2018 | monotonia di una lingua le cui parole finiscono con | ||
82 | 2018 | con soli cinque suoni (le vocali, appunto). L’umanista | ||
83 | 2018 | di Guinizelli. Di qui le rime «amore:onore», che | ||
84 | 2018 | suo legame con tutte le parole che presentano la | ||
85 | 2018 | corrisponde il suo amore: le rime in -aspro (aspro | ||
86 | 2018 | interiorizzato e spiritualizzato. Viceversa le rime che rimandano alla | ||
87 | 2018 | donna angelicata, celebrata con le rime dello stilnovo, si | ||
88 | 2018 | putente:repente). ¶ Rispondersi per le rime divenne allora qualcosa | ||
89 | 2018 | rispondevano in effetti usando le stesse rime, come fecero | ||
90 | 2018 | riflessione sull’amore (con le seguenti parole-rima, rispettivamente | ||
91 | 2018 | al medico no stendo. ¶ Le rime sono ancora una | ||
92 | 2018 | la possibilità di guardare le cose da un punto | ||
93 | 2018 | in rima: non tutte le tenzoni erano con rime | ||
94 | 2018 | che si risposero per le rime, col primo che | ||
95 | 2018 | il secondo di offendere le Muse e il secondo | ||
96 | 2018 | al primo di usare le sue poesie come carta | ||
97 | 2018 | sfondate, ¶ non posson piú le Muse star celate ¶ poi | ||
98 | 2018 | asciugava spesso il sedere («le mie labbra sudate») con | ||
99 | 2018 | mie labbra sudate») con le carte dei suoi componimenti | ||
100 | 2018 | com’io non fo, le tue frittelle erbate, ¶ per | ||
101 | 2018 | frittelle erbate, ¶ per dignità le mie labbra sudate, ¶ rasciugo | ||
102 | 2018 | opposizione polemica fortissima; e le esperienze cosiddette comico-realista | ||
103 | 2018 | e la notte ¶ stilla le stelle, ch’a tetto | ||
104 | 2018 | Dante rifiuta quasi programmaticamente le rime facili (le cosiddette | ||
105 | 2018 | programmaticamente le rime facili (le cosiddette rime desinenziali: in | ||
106 | 2018 | solo due, ad esempio, le rime sdrucciole del Paradiso | ||
107 | 2018 | contesto in cui abbondano le parole sdrucciole (penultimi, Arcangeli | ||
108 | 2018 | Petrarca ne ha esplorato le potenzialità piú in profondità | ||
109 | 2018 | sonetto 18 del Canzoniere, dove le parole-rima «parte» e | ||
110 | 2018 | sòle. ¶ Tacito vo, ché le parole morte ¶ farian pianger | ||
111 | 2018 | et i’ desio ¶ che le lagrime mie si spargan | ||
112 | 2018 | Un Rimario de tutte le cadentie di Dante, et | ||
113 | 2018 | scrivere volgare, e raddoppiare le consonanti, e semplicemente iscriverle | ||
114 | 2018 | correttamente e a distinguere le parole. Questa funzione pedagogica | ||
115 | 2018 | dove sono registrate tutte le voci toscane; le quali | ||
116 | 2018 | tutte le voci toscane; le quali possono essere a | ||
117 | 2018 | Con bell’arte ¶ su le carte ¶ te persegue il | ||
118 | 2018 | tutti i sentimenti con le parole giuste, dice Carducci | ||
119 | 2018 | senza danno del significato, le parole che rimano». ¶ Forzatura | ||
120 | 2018 | spontanea dei sentimenti attraverso le parole, ma ciò nulla | ||
121 | 2018 | va ai monti fa le scalate ¶ e prende la | ||
122 | 2018 | mare, paghiamo noi, ¶ inoltre le Alpi e gli Appennini | ||
123 | 2018 | dal riconoscerne l’importanza (Le rime, 1971): ¶ Le rime sono | ||
124 | 2018 | l’importanza (Le rime, 1971): ¶ Le rime sono piú noiose | ||
125 | 2018 | sopportano. ¶ Il poeta decente le allontana ¶ (le rime), le | ||
126 | 2018 | poeta decente le allontana ¶ (le rime), le nasconde, bara | ||
127 | 2018 | le allontana ¶ (le rime), le nasconde, bara, tenta ¶ il | ||
128 | 2018 | tenta ¶ il contrabbando. Ma le pinzochere ardono ¶ di zelo | ||
129 | 2018 | denso e duro,tra le tue fratte, ¶ con il | ||
130 | 2018 | oscuro, puro latte, con le mie lente vacche, tritamente | ||
131 | 2018 | tiaspiro, ti respiro ¶ con le tue nebbie e trebbie | ||
132 | 2018 | i miei timpani,con le mie dita ¶ che ti | ||
133 | 2018 | riprovami. ¶ Incoronami. Eternami. Inargentami. ¶ Le parole in rima sono | ||
134 | 2018 | della lingua italiana, che le consente di spaziare dalla | ||
135 | 2018 | fenomeno, 2011): ¶ Facile terminare tutte le rime in «-are» ¶ perché | ||
136 | 2018 | già ti corre incontro ¶ le sopravvivi e compi il | ||
137 | 2018 | e il suo testo: le due serie di rime | ||
138 | 2018 | nient’altro la disseta. ¶ Le due rime («langue:sangue | ||
139 | 2018 | s’insinua imprevedibile tra le righe di quello che | ||
140 | 2018 | ad arricchire il gioco: le due parole in rima | ||
141 | 2018 | La poesia è tra le piú famose della tradizione | ||
142 | 2018 | purtroppo e per fortuna: le parole possono significare altro | ||
143 | 2018 | straordinaria capacità di storpiare le parole. Piú di loro | ||
144 | 2018 | gli rispondeva la Dandini. Le «metafe» di Guzzanti sono | ||
145 | 2018 | Per capire come stanno le cose basta l’uomo | ||
146 | 2018 | che ne abbiamo capito le ragioni profonde (l’ignoranza | ||
147 | 2018 | metafora esiste in tutte le lingue, tanto che già | ||
148 | 2018 | perché spiegarla?) è che le parole significano altro da | ||
149 | 2018 | significati che passano per le sfumature del linguaggio, connotativamente | ||
150 | 2018 | per sé non contiene: le parole significano di piú | ||
151 | 2018 | del poema. Quando compaiono le tre fiere che impediscono | ||
152 | 2018 | d’accordo è che le tre fiere vanno interpretate | ||
153 | 2018 | Petrarca come lingua comune, le sue metafore hanno pervaso | ||
154 | 2018 | paragon delle quali tutte le altre figure fin qui | ||
155 | 2018 | dicemmo) nel ligare insieme le remote e separate nozioni | ||
156 | 2018 | la capacità di congiungere le cose fra loro, all | ||
157 | 2018 | un nodo in cui le parole si rimandano tra | ||
158 | 2018 | cui fanno riferimento, che le rivestono e dànno loro | ||
159 | 2018 | riflessivamente penetra e investiga le piú astruse nozioni per | ||
160 | 2018 | di parole, questa veste le parole medesime di concetti | ||
161 | 2018 | ma comunque reali, tra le cose: per creare metafore | ||
162 | 2018 | metafore, e per capire le metafore, è necessario uno | ||
163 | 2018 | del sapere piú disparati, le esperienze piú diverse e | ||
164 | 2018 | esperienze piú diverse e le situazioni piú varie, alla | ||
165 | 2018 | osservo nella faccia umana le nozioni de’ prati e | ||
166 | 2018 | de’ prati e tutte le proporzioni che passano fra | ||
167 | 2018 | l’impossibilità di designare le cose, la cui realtà | ||
168 | 2018 | nulla di definito, perché le cose vivono nella trama | ||
169 | 2018 | dallo sforzo interpretativo, sono le sue caratteristiche, come nelle | ||
170 | 2018 | di cui riportiamo solo le prime due strofe: ¶ Belle | ||
171 | 2018 | lirica d’amore (come le rose senza spine o | ||
172 | 2018 | canora dell’uccellino e le sue minute dimensioni: ¶ Chi | ||
173 | 2018 | cotante? ¶ e celar tra le vene e dentro l | ||
174 | 2018 | vola, appunto, perché ha le penne, o piume, e | ||
175 | 2018 | penne, o piume, e le ali). Volatile, però, è | ||
176 | 2018 | e piú spessa» tra le figure retoriche, la metafora | ||
177 | 2018 | ma è chiaro che le origini letterarie dell’italiano | ||
178 | 2018 | una ragazza considerata stupida, le si darà probabilmente dell | ||
179 | 2018 | morti per far avvicinare le loro prede, soprattutto i | ||
180 | 2018 | cui abbiamo voluto «fare le scarpe». Se si attiva | ||
181 | 2018 | linguaggio giornalistico, in tutte le sue declinazioni, dalla carta | ||
182 | 2018 | intelligente. Un titolo come «le banche rialzano la testa | ||
183 | 2018 | semplice come «Mattarella aspetta le decisioni dei partiti», invitando | ||
184 | 2018 | nomina quell’associazione che le immagini si limitano a | ||
185 | 2018 | del poema, La Notte: ¶ … le due brune ¶ odorose bevande | ||
186 | 2018 | ardenti torbide spumose ¶ inondavan le tazze, ed or congeste | ||
187 | 2018 | come i sonetti e le odi. Nell’ode giovanile | ||
188 | 2018 | All’amica risanata, infine, le donne lombarde sono definite | ||
189 | 2018 | notte «notturno carcere» e le donne troiane «le dardanie | ||
190 | 2018 | e le donne troiane «le dardanie spose», mentre il | ||
191 | 2018 | Al Signor di Montgolfier. Le radici sono sempre nella | ||
192 | 2018 | in mano» (rispettivamente in Le nozze del mare e | ||
193 | 2018 | che nelle notti afose le ascelle fingono pace. Allora | ||
194 | 2018 | momento ecco spuntare improvvisamente le caratteristiche zanne viola delle | ||
195 | 2018 | l’animale feroce. Tra le altre metafore bersaniane (o | ||
196 | 2018 | gli scogli» e «pettinare le bambole», precedute da un | ||
197 | 2018 | pronti all’azione: Eco le ha spiegate con «ragazzi | ||
198 | 2018 | inutile come X» e le ha rubricate come «esempi | ||
199 | 2018 | su la veccia ¶ spiar le file di rosse formiche | ||
200 | 2018 | che serviva a definire le cose nella loro relazione | ||
201 | 2018 | Fare spilli per inculare le mosche. ¶ In un articolo | ||
202 | 2018 | costruire spilli per inculare le mosche». ¶ La seconda espressione | ||
203 | 2018 | reale va raccontato «con le parole e con i | ||
204 | 2018 | del corpo erano piene le pagine del suo romanzo | ||
205 | 2018 | Roma è corpo, con le strade che hanno «volti | ||
206 | 2018 | nell’universo di Gomorra: le armi sono «la carne | ||
207 | 2018 | colpi di pioggia» sono le raffiche di mitra. Sette | ||
208 | 2018 | di cose. Per dire le cose, infatti, Saviano non | ||
209 | 2018 | ricorrere alle parole, perché le parole sono lo strumento | ||
210 | 2018 | stesso momento in cui le diciamo, traducendole in parole | ||
211 | 2018 | diciamo, traducendole in parole, le cose spariscono: non sono | ||
212 | 2018 | Abituarsi al fatto che le parole non sono cose | ||
213 | 2018 | una lingua. Di tutte le lingue, ma perciò tanto | ||
214 | 2018 | stare: bisogna aver imparato le «buone maniere», mantenere correttamente | ||
215 | 2018 | l’esteriorità esibita che le qualità personali. Succedeva persino | ||
216 | 2018 | che i panni godano le vivande apparecchiate». E per | ||
217 | 2018 | Fin dall’inizio affrontava le obiezioni degli avversari, prevenendole | ||
218 | 2018 | a discutere di parole. Le risposte di De Amicis | ||
219 | 2018 | fare i conti con le proprie mancanze: «confessi la | ||
220 | 2018 | molte cose ella non le dice per non mettersi | ||
221 | 2018 | Vuol vedere che io le nomino subito venti, trenta | ||
222 | 2018 | piú della natura, che le cose apprese siano piú | ||
223 | 2018 | insomma; che cosa importano le parole?» Pure qui De | ||
224 | 2018 | bambini e gl’idioti?» Le stesse scelte linguistiche (tutte | ||
225 | 2018 | porta alla galera; lasciare le cose a metà, da | ||
226 | 2018 | chi non conosce bene le parole, che potrebbe trovarsi | ||
227 | 2018 | all’altezza della situazione. Le parole importano, ammoniva De | ||
228 | 2018 | ella che dice che le parole non importano, quando | ||
229 | 2018 | parole non importano, quando le occorre di parlar la | ||
230 | 2018 | con una persona che le ispira reverenza, e di | ||
231 | 2018 | reverenza, e di cui le preme d’acquistarsi la | ||
232 | 2018 | strafalcioni». L’inciso «con le signore» è tutto un | ||
233 | 2018 | sarà bravo a sedurre le donne, con uno stigma | ||
234 | 2018 | d’ingegno», «chi studia le lingue straniere», «chi dice | ||
235 | 2018 | non possono esser che le donne quelle che insegnano | ||
236 | 2018 | visto che trasgredisce tutte le regole di costruzione e | ||
237 | 2018 | dovuto fare un referendum». Le soluzioni possibili sono varie | ||
238 | 2018 | che due soggetti spiassero le massime istituzioni dello Stato | ||
239 | 2018 | Il Tg1 (pagato con le nostre tasse) fa un | ||
240 | 2018 | Maio abbia realmente svolto le scuole elementari e conseguito | ||
241 | 2018 | In ogni caso non le ho mai visto scrivere | ||
242 | 2018 | grammatica italiana: ¶ Sta/stia ¶ Le/la ¶ Un po’ come | ||
243 | 2018 | ci si presenta attraverso le parole che i vestiti | ||
244 | 2018 | il sintomo di come le questioni linguistiche possano rivelare | ||
245 | 2018 | vive male, bisogna trovare le parole giuste: le parole | ||
246 | 2018 | trovare le parole giuste: le parole sono importanti», aveva | ||
247 | 2018 | parlar male, corrispondentemente, tra le cause del rifiuto sociale | ||
248 | 2018 | profonda differenza linguistica tra le due interlocutrici: la prima | ||
249 | 2018 | comune la professoressa Iavarone le si rivolgeva infine in | ||
250 | 2018 | violenza. Il discrimine fra le due stava nella lingua | ||
251 | 2018 | culturale e linguistico tra le due donne, sottolineando come | ||
252 | 2018 | tesi era che entrambe le donne meritano rispetto per | ||
253 | 2018 | sociale, – scriveva Quatrano, – separa le due donne, segnalata dal | ||
254 | 2018 | di esprimersi come vogliono? Le proteste contro la grammatica | ||
255 | 2018 | di giorno si suda». ¶ Le parole sono importanti. ¶ «Ho | ||
256 | 2018 | il 6 febbraio 2018, considerando che «le canzoni sono fatte di | ||
257 | 2018 | musica e parole». Insisteva: «le parole sono importanti: non | ||
258 | 2018 | sono importanti: non solo le parole cantate, ma le | ||
259 | 2018 | le parole cantate, ma le parole dette». Chissà se | ||
260 | 2018 | scarsa fantasia lessicale, sia le parole sia Leopardi, ma | ||
261 | 2018 | Lo faceva con tutte le cautele del caso, sottolineando | ||
262 | 2018 | di Sanremo. Solo mettendo le distanze, la cultura poteva | ||
263 | 2018 | che hanno in comune, «le parole». Solo cosí, portando | ||
264 | 2018 | L’omaggio a Vianello, le cui due canzoni vennero | ||
265 | 2018 | avrebbe ammorbato con tutte le poesie del mondo se | ||
266 | 2018 | fatto cantare una canzone. «Le so tutte», urlava, riferendosi | ||
267 | 2018 | degli spettatori: sanno tutte le canzoni, ma raramente si | ||
268 | 2018 | sembrato inadeguato a esprimere le esigenze del presente, la | ||
269 | 2018 | quel linguaggio, tuttavia, che le stesse esperienze di cambiamento | ||
270 | 2018 | Dante da Maiano usava le sue stesse rime; Francesco | ||
271 | 2018 | intervista del 1968, dopo che le sue istanze ribelliste lo | ||
272 | 2018 | di una lingua oltre le parole, «transnazionale» e «transclassista | ||
273 | 2018 | origini piccolo borghesi, | voltavo le spalle a tutto ciò | ||
274 | 2018 | e del greco. ¶ Tra le lingue moderne l’italiano | ||
275 | 2018 | direttamente su di sé le tracce delle lingue che | ||
276 | 2018 | su cui insistono tutte le storie della lingua italiana | ||
277 | 2018 | cui avevano tratto ispirazione le altre società torinesi. La | ||
278 | 2018 | l’ebbrezza? Essa mostra le cose nascoste», Epistulae, I | ||
279 | 2018 | con la verità accresca le possibilità di autenticità del | ||
280 | 2018 | esiste, naturalmente, in tutte le lingue: a noi il | ||
281 | 2018 | debole. Che siano state le due lingue su cui | ||
282 | 2018 | senza memoria, senza alterità, le lingue s’impoveriscono; e | ||
283 | 2018 | imbruttiscono. ¶ Applicare e supportare. ¶ «Le chiedo se sarebbe disponibile | ||
284 | 2018 | probabilmente, ed applica pure le sue conoscenze, si spera | ||
285 | 2018 | rapporti di potere tra le diverse culture in quel | ||
286 | 2018 | e di significato, fra le due parole legittima e | ||
287 | 2018 | e la mediazione tra le diversità a rendere affascinanti | ||
288 | 2018 | autonomo? ¶ Piú suggestive ancora le storie di due parole | ||
289 | 2018 | eliminazione fisica del nemico. Le parole acquistano senso e | ||
290 | 2018 | Sufi Dances e Nomadas. Le lingue interagiscono meglio quando | ||
291 | 2018 | incontro con l’islandese le farà scoprire anche la | ||
292 | 2018 | in una balera, Fernando le recita a memoria le | ||
293 | 2018 | le recita a memoria le ottave dell’Orlando furioso | ||
294 | 2018 | sua storia e raccontare le pene del suo cuore | ||
295 | 2018 | democratico alla lingua, perché le loro parole, oggettivate dall | ||
296 | 2018 | essere in linea con le mode, gli accenti e | ||
297 | 2018 | superiore a quella che le è stata finora accordata | ||
298 | 2018 | forma (il sonetto) e le rime (incatenate e alternate | ||
299 | 2018 | Che la Bongiovanni usi le modalità del petrarchismo allora | ||
300 | 2018 | suo uso tradizionale non le permetteva di dire. Laura | ||
301 | 2018 | all’oggettivazione che Petrarca le ha imposto, facendone la | ||
302 | 2018 | il suo, allora, perché le tessere del linguaggio petrarchesco | ||
303 | 2018 | la capisce. Gli restituisce le sue poesie, ostentando il | ||
304 | 2018 | è considerata antica non le appartiene. Il giovane non | ||
305 | 2018 | avrebbe capito con facilità le sue poesie, le cui | ||
306 | 2018 | facilità le sue poesie, le cui parole sono tanto | ||
307 | 2018 | ma suggerisce che conoscere le parole, le loro combinazioni | ||
308 | 2018 | che conoscere le parole, le loro combinazioni e le | ||
309 | 2018 | le loro combinazioni e le loro forme, non dipende | ||
310 | 2018 | esisto», lo fece con le parole. Avrebbe dovuto dire | ||
311 | 2018 | piú un quadro con le parole anziché con un | ||
312 | 2018 | esprimiamo un’emozione con le parole oltre che coi | ||
313 | 2018 | die et in nocte. ¶ Le due frasi latine, che | ||
314 | 2018 | fra il latino e le lingue romanze, che non | ||
315 | 2018 | Il latino sta perdendo le desinenze (la -t della | ||
316 | 2018 | scrivendo: i buoi sono le dita della sua mano | ||
317 | 2018 | lo scrittore, la mano, le dita, la penna o | ||
318 | 2018 | basta guardare et movere le labbra ma se scrivi | ||
319 | 2018 | sembra anche italiano, perché le parole non sono troppo | ||
320 | 2018 | La lezione è semplicissima: le parole non significano ciò | ||
321 | 2018 | delle parole, eppure attraverso le parole. Se arare non | ||
322 | 2018 | la lingua affascinante per le sue potenzialità plurali di | ||
323 | 2018 | modo e quali sono le ragioni che l’hanno | ||
324 | 2018 | la riflessione, che cambia le cose, e quella che | ||
325 | 2018 | pirandelliano perché pretendeva che le cose fossero certe, che | ||
326 | 2018 | cose fossero certe, che le parole significassero una sola | ||
327 | 2018 | sola cosa e che le categorie prevalessero sulla vita | ||
328 | 2018 | ancora abile a sedurre le donne, si trasformerà in | ||
329 | 2018 | altri e la sua, le apparenze e la sostanza | ||
330 | 2018 | si aspettano da lui. Le parole della tradizione gli | ||
331 | 2018 | come merda secca ¶ lungo le siepi cariche di sole | ||
332 | 2018 | che contrappone alle parole le cose, come tante altre | ||
333 | 2018 | di questo libro. Però le cose sono fatte, ancora | ||
334 | 2018 | volta, di parole: due, le piú belle e le | ||
335 | 2018 | le piú belle e le piú celebrate, amore e | ||
336 | 2018 | amore e gioventú, sono le protagoniste di un inganno | ||
337 | 2018 | quello dell’esperienza che le rende belle. Le altre | ||
338 | 2018 | che le rende belle. Le altre indicano la realtà | ||
339 | 2018 | e dal soggetto che le vive. Si tratta, anche | ||
340 | 2018 | e nella sua bellezza. Le parole fanno leggere le | ||
341 | 2018 | Le parole fanno leggere le cose in maniera diversa | ||
342 | 2018 | cose in maniera diversa, le arricchiscono e moltiplicano, trasformano | ||
343 | 2018 | di spiegazione, sarebbero sempre le parole, le sue parole | ||
344 | 2018 | sarebbero sempre le parole, le sue parole, a riempire | ||
345 | 2018 | segna una continuità tra le generazioni. Il padre rivivrà | ||
346 | 2018 | parlante, di distinguere fra le situazioni e di costruire | ||
347 | 2018 | dichiarò che il parrino le parlò e le disse | ||
348 | 2018 | parrino le parlò e le disse che a sparargli | ||
349 | 2018 | parlare di precisione, perché le parole devono designare cose | ||
350 | 2018 | i proprî atti o le proprie decisioni potrebbero comportare | ||
351 | 2018 | ciascuno lo stabilisce secondo le proprie idee, e purtroppo | ||
352 | 2018 | e purtroppo anche, spesso, le proprie convenienze. ¶ Un caso | ||
353 | 2018 | resta a mediare dietro le quinte: anziché essere medio | ||
354 | 2018 | italiano e inglese, con le conseguenti problematiche. Piú discutibile | ||
355 | 2018 | e quali ne siano le ragioni formali è oggetto | ||
356 | 2018 | la sua storia e le sue attitudini: nelle due | ||
357 | 2018 | di concetti, che sono le idee con cui interpretiamo | ||
358 | 2018 | o universali), per possedere le categorie interpretative con le | ||
359 | 2018 | le categorie interpretative con le quali si poteva fondare | ||
360 | 2018 | possono riscontrare su tutte le migliori edizioni online e | ||
361 | 2018 | Allo stesso modo per le notizie di cronaca e | ||
362 | 2018 | que á Cervantes ¶ Dios le dio el Evangelio del | ||
363 | 2018 | dell’uso, Utet, Torino 1999-2000. Le Indicazioni nazionali per il | ||
364 | 2018 | e culturale, Einaudi, Torino 2014. Le citazioni di Ascoli si | ||
365 | 2018 | il passo piú significativo: ¶ Le modifiche lessicali sarebbero poche | ||
366 | 2018 | paragrafo su «quante sono le parole dell’italiano?» (pp | ||
367 | 2018 | e quanto si usano) le parole dell’italiano?» (pp | ||
368 | 2018 | verso di Elio e le Storie Tese è tratto | ||
369 | 2018 | voce del padrone. ¶ Capitolo 3. ¶ Le testimonianze d’apertura di | ||
370 | 2018 | Einaudi, Torino 1970, pp. 298-302 (sono le novelle CXIV e CXV | ||
371 | 2018 | Novelli, Come governare (con) le frasi idiomatiche. ¶ Gli esempi | ||
372 | 2018 | Fu riportata, insieme con le versioni successive di Cosimo | ||
373 | 2018 | rilegge nell’edizione di Le commedie di Dario Fo | ||
374 | 2018 | Pier Paolo Pasolini, Tutte le poesie, a cura di | ||
375 | 2018 | lingua inutile, Garzanti, Milano 2016. Le notizie relative alla storia | ||
376 | 2018 | in S. Penna, Tutte le poesie, Garzanti, Milano 1970 e |