Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | Le Notizie Storiche premesse a | ||
2 | 1822 | una tale scelta; e le Notizie suddette sono il | ||
3 | 1822 | esse, non ha addotte le ragioni della preferenza data | ||
4 | 1822 | i cronisti; ha dissimulate le opinioni degli storici moderni | ||
5 | 1822 | capitolo di questo discorso le ragioni dell’opinione espressa | ||
6 | 1822 | d’un avvenimento storico. Le circostanze di leggi, di | ||
7 | 1822 | i loro fini e le loro inclinazioni; la giustizia | ||
8 | 1822 | umane, secondo o contro le quali hanno operato; i | ||
9 | 1822 | il giogo d’opinioni, le quali, più esaminato, più | ||
10 | 1822 | quelli che desiderassero conoscere le ragioni di questi dissentimenti | ||
11 | 1822 | ruppe l’amicizia tra le due famiglie. Eginardo, scrittore | ||
12 | 1822 | da alcune lettere che le scrisse Alcuino [5], e dalla | ||
13 | 1822 | regno, che per tutte le leggi divine ed umane | ||
14 | 1822 | una lettera a Pipino: «Le giustizie di san Pietro | ||
15 | 1822 | proposta dal signor Sismondi: «Le città regie, dice, ossia | ||
16 | 1822 | città regie, dice, ossia le tenute della corona, erano | ||
17 | 1822 | che non avrà fatte le giustizie [16]; è comandato di | ||
18 | 1822 | è comandato di protegger le giustizie delle Chiese, delle | ||
19 | 1822 | d’ogni sorte ottengano le loro giustizie [18].Qui, come | ||
20 | 1822 | detto più volte fare le giustizie, o anche la | ||
21 | 1822 | si dovesse intender materialmente le cose contrastate; le quali | ||
22 | 1822 | materialmente le cose contrastate; le quali, non si trattava | ||
23 | 1822 | doveri, rispettivamente. «Mie sono le giustizie e l’impero | ||
24 | 1822 | insegnato i comandamenti e le giustizie» dice Mosè nel | ||
25 | 1822 | che ne parli. Ma le cronache son tanto digiune | ||
26 | 1822 | che chiunque ha lette le memorie di quella guerra | ||
27 | 1822 | un di presso con le stesse parole, negli annali | ||
28 | 1822 | contenta d’accennar generalissimamente le fatiche de’ Franchi nel | ||
29 | 1822 | quegli storici che raccontano le cose che non sanno | ||
30 | 1822 | Carlo, non potendo superar le Chiuse, occupò tutta la | ||
31 | 1822 | Novalesa, dove consumò tutte le provvisioni de’ monaci; cosa | ||
32 | 1822 | e, lasciando per essa le sue solite occupazioni, andasse | ||
33 | 1822 | gli stabilimenti de’ Barbari. Le relazioni che dovettero formarsi | ||
34 | 1822 | quando lo fanno occasionalmente, le formole di cui si | ||
35 | 1822 | schiarimento. Tra tutte poi le memorie del medio evo | ||
36 | 1822 | memorie del medio evo, le più segnalate per laconismo | ||
37 | 1822 | a dire che, tra le condizioni che potevano esser | ||
38 | 1822 | privativamente in una, che le persone investite d’un | ||
39 | 1822 | ma non dal quale le cose si fanno. In | ||
40 | 1822 | evidente che l’averne le due nazioni una sola | ||
41 | 1822 | nell’altra; ma identificar le due nazioni, neppur per | ||
42 | 1822 | altra: ed ecco sempre le due nazioni. E che | ||
43 | 1822 | nazione del padre, affinchè le donne non potessero portare | ||
44 | 1822 | e quell’egregio scrittore, le di cui diligenti, importanti | ||
45 | 1822 | una scusa abbondante per le sviste che possa aver | ||
46 | 1822 | Se tutti; perchè dunque le leggi stesse distinguono Longobardo | ||
47 | 1822 | come l’anello che le riuniva? Potevano far di | ||
48 | 1822 | assunto. Si dirà che le leggi promulgate dai re | ||
49 | 1822 | i gasindi regi, tra le cariche di qualunque sorte | ||
50 | 1822 | si conta neppure tra le nazioni, e dalla quale | ||
51 | 1822 | strano che, per conservar le buone usanze de’ barbari | ||
52 | 1822 | che in questa maniera le due nazioni formavano un | ||
53 | 1822 | e i Franchi sotto le due prime razze; tale | ||
54 | 1822 | da una parte; combattè le difficoltà con delle congetture | ||
55 | 1822 | spesso arbitrarie, ma non le saltò a piè pari | ||
56 | 1822 | del medio evo. Facendo le viste di sciogliere o | ||
57 | 1822 | sciogliere o di prevenire le questioni più importanti, distorna | ||
58 | 1822 | muro di separazione tra le due nazioni, cosa può | ||
59 | 1822 | storia, e che paiono le più differenti. Chi stia | ||
60 | 1822 | l’indicazioni più leggiero, le tradizioni più succinte de | ||
61 | 1822 | e di propagare opinioni le più mancanti di fondamento | ||
62 | 1822 | aver fatto vedere con le leggi de’ Longobardi, quanto | ||
63 | 1822 | a cercare quali fossero le vere relazioni tra i | ||
64 | 1822 | da chi dipendevano? chi le conferiva? O eran cessate | ||
65 | 1822 | o male, quali eran le attribuzioni de’ re, de | ||
66 | 1822 | a tradimento d’Alboino, le galanterie d’Autari, le | ||
67 | 1822 | le galanterie d’Autari, le vicende di Bertarido, la | ||
68 | 1822 | il ristabilimento di Cuniberto, le guerre di Liutprando e | ||
69 | 1822 | e più lontane intenzioni, le memorie; esplori nelle cronache | ||
70 | 1822 | se fecero così con le nazioni attive e potenti | ||
71 | 1822 | nome delle quali intitolavano le loro storie, si pensi | ||
72 | 1822 | di sorprendere con certezza le rivelazioni più importanti, sfuggite | ||
73 | 1822 | i fatti, nel rifiutare le favole che al suo | ||
74 | 1822 | per fitti, nell’assegnar le cagioni prossime e speciali | ||
75 | 1822 | per capi, l’istituzioni, le costumanze, lo stato abituale | ||
76 | 1822 | il suo nome, come le sue scoperte, si trova | ||
77 | 1822 | della società nell’epoche le più oscure, in quelle | ||
78 | 1822 | scarse e più misteriose le memorie, o le tradizioni | ||
79 | 1822 | misteriose le memorie, o le tradizioni. Volendo per lo | ||
80 | 1822 | scrittori apparvero, l’istituzioni, le credenze sociali erano già | ||
81 | 1822 | erano già tanto modificate, le tradizioni di que' tempi | ||
82 | 1822 | alta origine; e, rifiutando le loro conclusioni, stabili delle | ||
83 | 1822 | di raccogliere da epoche le più distanti l’una | ||
84 | 1822 | punto dove possono unirsi le due strade, per arrivare | ||
85 | 1822 | dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le più filosofiche | ||
86 | 1822 | Che se le ricerche le più filosofiche e le | ||
87 | 1822 | le più filosofiche e le più accurate sullo stato | ||
88 | 1822 | ma importante fenomeno, e le cagioni d’un tal | ||
89 | 1822 | viventi sotto i Franchi [65]; le leggi de’ Burgundioni, quelle | ||
90 | 1822 | stabiliscono i casi e le persone da giudicarsi con | ||
91 | 1822 | state riunite più nazioni, le quali, nella riunione, abbiano | ||
92 | 1822 | la loro indipendenza e le loro consuetudini [67]. Questa ragione | ||
93 | 1822 | dopo la conquista, conservassero le loro leggi particolari giacchè | ||
94 | 1822 | luogo; come si regolavano le nuove inevitabili relazioni tra | ||
95 | 1822 | la legge stessa, per le riforme, per l’aggiunte | ||
96 | 1822 | di non toccar mai le leggi stabilite da lui | ||
97 | 1822 | de’ poteri, e disegnavano le persone che dovevano esercitarli | ||
98 | 1822 | davano i mezzi e le forme per fare tutte | ||
99 | 1822 | l’altre leggi, che le circostanze potessero richiedere; ma | ||
100 | 1822 | i conquistati. In tutte le altre leggi barbariche, i | ||
101 | 1822 | talmente lasciata fuori, che le ricerche intorno ad essa | ||
102 | 1822 | di quelle cortesi parole, le quali, come diceva Mefistofele | ||
103 | 1822 | fosse abrogata in tutte le disposizioni d’un altro | ||
104 | 1822 | erano essi giudicati secondo le longobardiche? E nelle cause | ||
105 | 1822 | loro legge. E anche le scritture, le facciano secondo | ||
106 | 1822 | E anche le scritture, le facciano secondo quella; e | ||
107 | 1822 | danni e dell’offese), le facciano secondo la legge | ||
108 | 1822 | per l’offese? Tanto le leggi de’ Longobardi quanto | ||
109 | 1822 | in essa si stabiliscano le relazioni tra Longobardi e | ||
110 | 1822 | Del resto, contiene prescrizioni, le quali certamente non potevano | ||
111 | 1822 | sotto pena di morte, le nozze tra un barbaro | ||
112 | 1822 | cosa da osservarsi sono le parole barbariche di significato | ||
113 | 1822 | significato legale e importante, le quali provano che anche | ||
114 | 1822 | per ciò che riguarda le relazioni tra privati, resterebbe | ||
115 | 1822 | per ciò che riguarda le relazioni tra i privati | ||
116 | 1822 | incontrano a ogni passo le prove, per chi n | ||
117 | 1822 | libertà d’osservare che le parole: in que' secoli | ||
118 | 1822 | in que' secoli, o le equivalenti, furono troppo spesso | ||
119 | 1822 | non si può scorrere le memorie barbariche, senza avvedersi | ||
120 | 1822 | fossero state incompatibili con le giudiziarie; come se anzi | ||
121 | 1822 | dal Vico. Riferir qui le sue splendide parole, sarà | ||
122 | 1822 | possono fare niun’idea, le stimano dalle cose loro | ||
123 | 1822 | l’Origini dell’Umanità; le quali dovettero per natura | ||
124 | 1822 | dominio longobardico erano passate le repubbliche de’ secoli posteriori | ||
125 | 1822 | tutti della nazione conquistatrice. Le prove materiali ci mancano | ||
126 | 1822 | in armonia con tutte le nozioni che si hanno | ||
127 | 1822 | leggi nel paese conquistato, le accrebbero, le riformarono, secondo | ||
128 | 1822 | paese conquistato, le accrebbero, le riformarono, secondo i novi | ||
129 | 1822 | la loro proprietà, perchè le avrebbero comunicate ai vinti | ||
130 | 1822 | tale scopo: non regolavano le relazioni da vincitore a | ||
131 | 1822 | i vinti a ricevere le loro leggi. Il perchè | ||
132 | 1822 | i privilegi della conquista, le relazioni de’ conquistati tra | ||
133 | 1822 | l'arte di far le leggi por i popoli | ||
134 | 1822 | per popoli davvero) come le monture [87] per i soldati | ||
135 | 1822 | misura. ¶ Queste mi paiono le cagioni generali dell'essere | ||
136 | 1822 | vinti la legge romana: le diverse circostanze in cui | ||
137 | 1822 | paesi occupati, danno poi le cagioni particolari delle varie | ||
138 | 1822 | come statuto vostro sanzioniamo le leggi romane con cui | ||
139 | 1822 | e senza relazione con le cose antecedenti. Una nota | ||
140 | 1822 | Una nota avverte che le prove di questa particolarità | ||
141 | 1822 | In esso poi, tra le circostanze che mantennero le | ||
142 | 1822 | le circostanze che mantennero le radici dell’italica civiltà | ||
143 | 1822 | testo l’autore ponga le due questioni come distinte | ||
144 | 1822 | a brano, e frammettendoci le nostre osservazioni. ¶ La più | ||
145 | 1822 | gli ha esposti, e le conseguenze che ha creduto | ||
146 | 1822 | nel lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e | ||
147 | 1822 | non fare, se non le cose alle quali avevano | ||
148 | 1822 | fatto particolare) bisognava combattere le ragioni per le quali | ||
149 | 1822 | combattere le ragioni per le quali essi negavano la | ||
150 | 1822 | fosse dimostrato che qualcheduno le aveva, cioè se fosse | ||
151 | 1822 | Si direbbe che tutte le conquiste procedano in una | ||
152 | 1822 | cercare quali siano state le conseguenze d’una conquista | ||
153 | 1822 | della questione, che riguarda le cagioni) è se i | ||
154 | 1822 | nel lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e | ||
155 | 1822 | in fatto agl’Italiani le loro leggi religiose; chi | ||
156 | 1822 | potrà mai intendere che le leggi civili, ristrette a | ||
157 | 1822 | a relazioni private, e le leggi religiose, non aventi | ||
158 | 1822 | dopo avere esaurite tutte le ricerche dirette e positive | ||
159 | 1822 | non ci fosse, voltar le spalle alla cosa che | ||
160 | 1822 | guardarne un’altra che le deve somigliare più o | ||
161 | 1822 | materia d’esame che le nuove leggi de’ Franchi | ||
162 | 1822 | non dovevano giudicare che le cause de’ Longobardi tra | ||
163 | 1822 | rimane dunqne d’interpretar le parole della legge in | ||
164 | 1822 | quelle stesse di Lotario, le adunanze del popolo sono | ||
165 | 1822 | di adunanze distinte per le due nazioni? ¶ Sicchè, al | ||
166 | 1822 | avremmo voluto poter restringere le nostre osservazioni. ¶ NOTA 5 ¶ Dal | ||
167 | 1822 | semplicemente: ad judicem, quando le giudicerìe (iudiciarix) erano molte | ||
168 | 1822 | il re solo. Tra le leggi da cui questo | ||
169 | 1822 | la sua competenza, rimetta le parti al giudice suddetto | ||
170 | 1822 | autorizzato a decidere, mandi le parti davanti al re | ||
171 | 1822 | parti davanti al re [103]. » Le sedi poi di questi | ||
172 | 1822 | nome, judiciariae, erano appunto le città: che è quanto | ||
173 | 1822 | parola il senso che le leggi longobardiche le danno | ||
174 | 1822 | che le leggi longobardiche le danno almeno abitualmente, ci | ||
175 | 1822 | istanza, per fargli decidere le cause che potevano esser | ||
176 | 1822 | questo sospetto è che le due parti eterogenee di | ||
177 | 1822 | Abbiamo determinate e stabilite le cose che convengono alla | ||
178 | 1822 | generale praticata in tutte le cause tra Italiani? Non | ||
179 | 1822 | fatte l’ordinazioni e le consacrazioni; e per conseguenza | ||
180 | 1822 | medesima. Non troviamo, come le premesse dovevano farci aspettare | ||
181 | 1822 | fa dire: Se vedete le immunità nostre, pensate che | ||
182 | 1822 | per loro? Di più, le prestazioni fisse dominicali non | ||
183 | 1822 | è quanto dire (se le parole hanno un valore | ||
184 | 1822 | lì raccolte e preparate le cose che devono ricever | ||
185 | 1822 | premura di farvi osservare le relazioni della loro scoperta | ||
186 | 1822 | non mai a farne le veci; e quando non | ||
187 | 1822 | la maniera con cui le ha trattate venisse, e | ||
188 | 1822 | e d’Ottone I: « Le città avevano sempre avuti | ||
189 | 1822 | lingua propria dicunt [131]. Tra le leggi poi, basterà rammentare | ||
190 | 1822 | quattro giorni a decider le cause portate davanti a | ||
191 | 1822 | questa nova proposizione, e le conseguenze che la Nota | ||
192 | 1822 | qualunque maniera, dimenticando che le diverse maniere costituiscono diverse | ||
193 | 1822 | li volle per tutte le cause e solamente per | ||
194 | 1822 | principio di queste osservazioni: Le prove di questa particolarità | ||
195 | 1822 | da nessuno, è che le nomine degli scabini, attribuite | ||
196 | 1822 | e nella franco‑longobardica (le leggi longobardiche anteriori, come | ||
197 | 1822 | egli a intendere che le parole: cum populo significhino | ||
198 | 1822 | se s’intende che le parole: cum comite et | ||
199 | 1822 | dell’altro, cioè che le nomine e degli Avvocati | ||
200 | 1822 | ora il pubblicarlo con le stampe. E che l | ||
201 | 1822 | si presentassero a trattar le cause de’ vescovi e | ||
202 | 1822 | magistrati e dal pubblico. Le formole: In praesentia comitum | ||
203 | 1822 | leggi longobardiche, ma omesse le parole: « col conte e | ||
204 | 1822 | piuttosto di raccomandare che le nomine cadessero sopra persone | ||
205 | 1822 | medesimo; e ugualmente senza le parole, cum comite et | ||
206 | 1822 | Se non foss'altro, le difficoltà materiali che presenta | ||
207 | 1822 | Lasciando da una parte le ragioni particolari che non | ||
208 | 1822 | esprimenti inferiorità, e per le quali populus, invece d | ||
209 | 1822 | de’ caratteri che distinguono le leggi longobardiche de’ re | ||
210 | 1822 | classe e una moltitudine; le diverse frazioni della quale | ||
211 | 1822 | importi il mantener distinte le parole per non confonder | ||
212 | 1822 | parole per non confonder le cose. Tutt’al più | ||
213 | 1822 | specie di moda. Tra le varie cagioni di questa | ||
214 | 1822 | loro governo non mancavano le rugiade della contentezza [165]. » Le | ||
215 | 1822 | le rugiade della contentezza [165]. » Le rugiade del medio evo | ||
216 | 1822 | ma l’idee e le teorie morali potevano facilmente | ||
217 | 1822 | il fatto dell’essere le due nazioni rimaste divise | ||
218 | 1822 | quelle disposizioni d’animo, le quali per sè sarebbero | ||
219 | 1822 | compagnie d’assassini, tutte le società che hanno voluto | ||
220 | 1822 | e che riferiamo con le parole d’uno de | ||
221 | 1822 | e di crudeli. Ma le leggi loro cotanto saggie | ||
222 | 1822 | per questo in Italia le loro leggi vennero meno | ||
223 | 1822 | queste leggi sopra tutte le altre delle Nazioni straniere | ||
224 | 1822 | intatte; anzi non pur le confermò, ma volle al | ||
225 | 1822 | quel re dall’abrogar le legislazioni de’ popoli conquistati | ||
226 | 1822 | pensò, come gli altri. Le ragioni che abbiamo accennate | ||
227 | 1822 | avrebbe potuto Carlomagno abrogare le leggi longobardiche, e sostituire | ||
228 | 1822 | de’ Longobardi, aveva accettate le loro istituzioni. Col consenso | ||
229 | 1822 | di punto in bianco le loro abitudini e le | ||
230 | 1822 | le loro abitudini e le loro idee intorno alle | ||
231 | 1822 | Ognuno sa ancora che le legislazioni allora si facevano | ||
232 | 1822 | più d’una oltre le varie dell’altre popolazioni | ||
233 | 1822 | che i Longobardi avessero le loro leggi, come l | ||
234 | 1822 | antiche leggi: « non pur le confermò, ma volle al | ||
235 | 1822 | otto altri, per qualificar le leggi de’ quali è | ||
236 | 1822 | tenerezza, prima di batter le mani, bisogna esaminare se | ||
237 | 1822 | fatti che cita, e le riflessioni che ci fa | ||
238 | 1822 | parranno, credo, a chiunque le legga, più che bastanti | ||
239 | 1822 | infatti è singolare, tra le due espressioni, per hostes | ||
240 | 1822 | varie asserzioni dello storico, le quali, nello stato presente | ||
241 | 1822 | ma generalmente sottintesa, che le parole: reliqui vero per | ||
242 | 1822 | momento storico; e che le due espressioni, per hostes | ||
243 | 1822 | dal pretendere che tra le locuzioni hospites e tributarii | ||
244 | 1822 | che lo storico longobardico le abbia adoprate a distinguere | ||
245 | 1822 | adoprate a distinguere appunto le due condizioni. ¶ Nell’accennato | ||
246 | 1822 | fatto solo, vuole che le due locuzioni importino ugualmente | ||
247 | 1822 | abbastanza dimostrato che, se le forme grammaticali richiedono che | ||
248 | 1822 | verosimiglianza intrinseca della cosa. Le circostanze espressamente riferite dallo | ||
249 | 1822 | solamente, » dice, « riuscite sarebbero le tante industrie sanguinose, la | ||
250 | 1822 | Muratori non creda, che le terre di quegli uccisi | ||
251 | 1822 | servitù, gli avrebbero concesse le due parti de’ frutti | ||
252 | 1822 | se hanno alcun peso le ragioni che abbiamo addotte | ||
253 | 1822 | trovi d’accordo con le circostanze del tempo. ¶ È | ||
254 | 1822 | all’arrivo de’ Longobardi, le terre in Italia erano | ||
255 | 1822 | Italia, e oramai anche le province. La metà dell | ||
256 | 1822 | certamente spargersi in tutte le parti del territorio, ma | ||
257 | 1822 | paese, dice che « divisero le terre co’ senatori della | ||
258 | 1822 | esteso a tutte quante le terre. De’ fatti allegati | ||
259 | 1822 | citata dianzi, abbiamo addotte le ragioni che inducono, o | ||
260 | 1822 | sotto la loro dominazione; le parole, populi tamen aggravati | ||
261 | 1822 | può dispensarci dall’esaminare le più celebri e le | ||
262 | 1822 | le più celebri e le più seguite tra l | ||
263 | 1822 | accenna altrettanto manifestamente, che le cose che si diranno | ||
264 | 1822 | non basta che tra le due cose non ci | ||
265 | 1822 | di questo interpretazioni con le parole del dotto scrittore | ||
266 | 1822 | a partire o dividere le loro terre e pertinenze | ||
267 | 1822 | allegare tra un momento le ragioni che fanno ugualmente | ||
268 | 1822 | che fanno ugualmente contro le due interpretazioni, ne opporremo | ||
269 | 1822 | intese di dire ‑ divisero le terre co’ Longobardi, ‑ non | ||
270 | 1822 | l’abitazioni, rimanendo sottintese le terre. I signori di | ||
271 | 1822 | di significare direttamente anche le terre sulle quali si | ||
272 | 1822 | aggravati dai Longobardi dividono le terre? ¶ A una tale | ||
273 | 1822 | Questa necessità di distinguer le cose dove sono così | ||
274 | 1822 | dove sono così diverse le parole, è stata notata | ||
275 | 1822 | un’analogia indiretta tra le voci, aggravati e tributarii | ||
276 | 1822 | poco sopra aveva detto le sostanze o possessioni dei | ||
277 | 1822 | tamen, il quale distingue le due qualità di possessi | ||
278 | 1822 | passo intero, e con le circostanze del momento storico | ||
279 | 1822 | circostanze del momento storico. ¶ Le parole populi aggravati sono | ||
280 | 1822 | concili. E di qui le voci, hospitium, hospitale, hospitalitas | ||
281 | 1822 | gliene potesse dare; e le parti d’Italia meno | ||
282 | 1822 | il paese, così sicure le strade (non erant furta | ||
283 | 1822 | di scrittori di partito. Le notizie che ce ne | ||
284 | 1822 | nel momento in cui le cose potevano cominciar a | ||
285 | 1822 | stato più osservato sono le mire ambiziose di questi | ||
286 | 1822 | battono l’accuse e le difese. Ma l’importanza | ||
287 | 1822 | più gravi. E mentre le ragioni di giustizia, di | ||
288 | 1822 | al dominio Longobardico [244]. ¶ Dopo le due fughe e i | ||
289 | 1822 | de’ Longobardi nello sgomberare le terre donate da Pipino | ||
290 | 1822 | Longobardi, che passando per le città della Pentapoli avevan | ||
291 | 1822 | il perchè tra tutte le storie delle dominazioni barbariche | ||
292 | 1822 | punto vero della questione) le soverchierie e le violenze | ||
293 | 1822 | questione) le soverchierie e le violenze sono sempre da | ||
294 | 1822 | il suo spavento, per le sue processioni, e al | ||
295 | 1822 | Adriano che internamente covava le medesime massime de’ suoi | ||
296 | 1822 | i vostri motivi e le vostre consuetudini non reggono | ||
297 | 1822 | ottener quello, a che le preghiere non erano arrivate | ||
298 | 1822 | abbia qualificate di superbe le maniere d’Adriano in | ||
299 | 1822 | strani di quelli che le passioni attive e minacciate | ||
300 | 1822 | ferro e il fuoco; le nozioni generali sull’indole | ||
301 | 1822 | in quel tempo? Per le diverse nazioni romane, vinte | ||
302 | 1822 | armi dalle mani che le lasciavano cadere, che il | ||
303 | 1822 | parlato nelle Notizie storiche. Le principali però, quali sono | ||
304 | 1822 | alcuni, gli sbandamenti e le pronte sommissioni dei più | ||
305 | 1822 | in parte rese inerti le loro forze in quella | ||
306 | 1822 | quelle che fecero contro le varie nazioni dell’impero | ||
307 | 1822 | fecero barbari contro barbari. Le nazioni dell’impero romano | ||
308 | 1822 | militari e di milizia: le forze erano quasi tutte | ||
309 | 1822 | inutile. Sopra tali nemici le ‑ vittorie dovevano essere ed | ||
310 | 1822 | da conquistarsi; ma quando le discordie finivano, e in | ||
311 | 1822 | nel tempo in cui le sue acque avevan presa | ||
312 | 1822 | la libertà signorile, con le sue pretensioni, con le | ||
313 | 1822 | le sue pretensioni, con le sue discordie, con le | ||
314 | 1822 | le sue discordie, con le sue condizioni, con la | ||
315 | 1822 | lo stato antico e le circostanze successive di que | ||
316 | 1822 | regolati da esse, e le regolano a vicenda. Non | ||
317 | 1822 | i casi, a tutte le relazioni, che in tutte | ||
318 | 1822 | relazioni, che in tutte le mani sia sempre stata | ||
319 | 1822 | arrendevolezza, la quale seconda le volontà più o meno | ||
320 | 1822 | applicare in varie maniere le leggi si trovava in | ||
321 | 1822 | evo, tra i quali le leggi che attribuiscono i | ||
322 | 1822 | antecedenti non prevedevano tutte le possibili emergenze, tutti i | ||
323 | 1822 | volontà, e per conseguenza le facoltà che la fanno | ||
324 | 1822 | o diritti, avendo presenti le consuetudini e i fatti | ||
325 | 1822 | non potendo persuadersi che le cose devano cambiarsi perchè | ||
326 | 1822 | maggior somma delle forze, le rivolge a uno scopo | ||
327 | 1822 | tutta la forza che le rimaneva, veniva ad essere | ||
328 | 1822 | osserva la differenza tra le spedizioni di Pipino in | ||
329 | 1822 | la pace conclusa subito: le condizioni non furono dettate | ||
330 | 1822 | quella che fortificò tutte le altre circostanze favorevoli, e | ||
331 | 1822 | tante altre imprese, per le quali la posterità ha | ||
332 | 1822 | dovrebbe, a mio avviso, le persone, ma gli aggravi | ||
333 | 1822 | par di trovare tra le parole del testo, e | ||
334 | 1822 | e di che sorte! Le rivoluzioni.... ma che dico | ||
335 | 1822 | gran mezzo di dir le, cose in breve, col | ||
336 | 1822 | verità; e in tutte le false religioni c'era | ||
337 | 1822 | auspizi del patriziato romano, le caste indiane, la missione | ||
338 | 1822 | verità e l'inquietudine. Le circostanze de’diversi tempi | ||
339 | 1822 | vide degli stranieri, dove le denominazioni di patrizi e | ||
340 | 1822 | giudizio, L’aver presenti le relazioni del fatto su | ||
341 | 1822 | par. II, pag. 124. ¶ [71] Ved. le leggi di Rotari, ed | ||
342 | 1822 | direbbe sportula. In tutte le leggi longobardiche, prima di | ||
343 | 1822 | gli abitanti, e, distrutte le città, ordinò che si | ||
344 | 1822 | un altro indizio che le persone erano fuori di | ||
345 | 1822 | superflue quando ci sono le prove. Anche in questa | ||
346 | 1822 | che di raccomandare che le sia fatta giustizia, sopra | ||
347 | 1822 | chi darle ciò che le poteva esser dovuto? ¶ [97] Virg | ||
348 | 1822 | avrebbe ricevuto e letto le Lettere Pontificie, e date | ||
349 | 1822 | Lettere Pontificie, e date le risposte? » Ma bisogna dirlo | ||
350 | 1822 | a credere: e infatti, le discussioni posteriori e recenti | ||
351 | 1822 | certo è che comprendeva le qualità d’uomo libero | ||
352 | 1822 | credo che in tutte le leggi longobardiche si troverebbe | ||
353 | 1822 | tempi del medio evo, le voci: Caballicatio, Caballicata, Cavalcata | ||
354 | 1822 | cui Gregorio Turonese racconta le vicende (Hist. V, 13 et | ||
355 | 1822 | più, non alterano essenzialmente le radici germaniche de’ nomi | ||
356 | 1822 | è nominato, non fece le parti di giudice. Nel | ||
357 | 1822 | con un senso preciso; le quali però, se qualche | ||
358 | 1822 | come già abbiamo osservato; le quali cose non poterono | ||
359 | 1822 | dal poco che, dicono le leggi di questi conquistatori | ||
360 | 1822 | per lo più tutte le case e gli altri | ||
361 | 1822 | quinta. ¶ [229] Op. cit. ibid. ¶ [230] Le parole in questione sono | ||
362 | 1822 | capitoli citati per saggio, le differenze tra i due | ||
363 | 1822 | in quanto alla dettatura, le differenze non sono meramente | ||
364 | 1822 | naturalezza viene dal secondare le proprio abitudini: qui in | ||
365 | 1822 | fatto che, secondo tutte le probabilità, era durato, senza | ||
366 | 1822 | opere d’altri autori, le quali, « tranne poche varianti | ||
367 | 1822 | la notizia, argomenta che « le variazioni non si possano | ||
368 | 1822 | T. III, pag. 166: e le lettere di Stefano nel | ||
369 | 1822 | vogliamo dire Stefano, riceveva le città, non poteva trasferire | ||
370 | 1822 | che ebbe allora, e le altre che ebbe di | ||
371 | 1822 | ebbe di poi, tutte le ricevette dalle mani del | ||
372 | 1822 | facendo nulla per difendere le città dell’esarcato, e | ||
373 | 1822 | potestà sopra di esse. Le rivoleva poi, per titolo | ||
374 | 1822 | si chiamassero sue; ma le città sono piene d |