parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
Le Notizie Storiche premesse a
2
1822
una tale scelta; e le Notizie suddette sono il
3
1822
esse, non ha addotte le ragioni della preferenza data
4
1822
i cronisti; ha dissimulate le opinioni degli storici moderni
5
1822
capitolo di questo discorso le ragioni dell’opinione espressa
6
1822
d’un avvenimento storico. Le circostanze di leggi, di
7
1822
i loro fini e le loro inclinazioni; la giustizia
8
1822
umane, secondo o contro le quali hanno operato; i
9
1822
il giogo d’opinioni, le quali, più esaminato, più
10
1822
quelli che desiderassero conoscere le ragioni di questi dissentimenti
11
1822
ruppe l’amicizia tra le due famiglie. Eginardo, scrittore
12
1822
da alcune lettere che le scrisse Alcuino [5], e dalla
13
1822
regno, che per tutte le leggi divine ed umane
14
1822
una lettera a Pipino: «Le giustizie di san Pietro
15
1822
proposta dal signor Sismondi: «Le città regie, dice, ossia
16
1822
città regie, dice, ossia le tenute della corona, erano
17
1822
che non avrà fatte le giustizie [16]; è comandato di
18
1822
è comandato di protegger le giustizie delle Chiese, delle
19
1822
d’ogni sorte ottengano le loro giustizie [18].Qui, come
20
1822
detto più volte fare le giustizie, o anche la
21
1822
si dovesse intender materialmente le cose contrastate; le quali
22
1822
materialmente le cose contrastate; le quali, non si trattava
23
1822
doveri, rispettivamente. «Mie sono le giustizie e l’impero
24
1822
insegnato i comandamenti e le giustizie» dice Mosè nel
25
1822
che ne parli. Ma le cronache son tanto digiune
26
1822
che chiunque ha lette le memorie di quella guerra
27
1822
un di presso con le stesse parole, negli annali
28
1822
contenta d’accennar generalissimamente le fatiche de’ Franchi nel
29
1822
quegli storici che raccontano le cose che non sanno
30
1822
Carlo, non potendo superar le Chiuse, occupò tutta la
31
1822
Novalesa, dove consumò tutte le provvisioni de’ monaci; cosa
32
1822
e, lasciando per essa le sue solite occupazioni, andasse
33
1822
gli stabilimenti de’ Barbari. Le relazioni che dovettero formarsi
34
1822
quando lo fanno occasionalmente, le formole di cui si
35
1822
schiarimento. Tra tutte poi le memorie del medio evo
36
1822
memorie del medio evo, le più segnalate per laconismo
37
1822
a dire che, tra le condizioni che potevano esser
38
1822
privativamente in una, che le persone investite d’un
39
1822
ma non dal quale le cose si fanno. In
40
1822
evidente che l’averne le due nazioni una sola
41
1822
nell’altra; ma identificar le due nazioni, neppur per
42
1822
altra: ed ecco sempre le due nazioni. E che
43
1822
nazione del padre, affinchè le donne non potessero portare
44
1822
e quell’egregio scrittore, le di cui diligenti, importanti
45
1822
una scusa abbondante per le sviste che possa aver
46
1822
Se tutti; perchè dunque le leggi stesse distinguono Longobardo
47
1822
come l’anello che le riuniva? Potevano far di
48
1822
assunto. Si dirà che le leggi promulgate dai re
49
1822
i gasindi regi, tra le cariche di qualunque sorte
50
1822
si conta neppure tra le nazioni, e dalla quale
51
1822
strano che, per conservar le buone usanze de’ barbari
52
1822
che in questa maniera le due nazioni formavano un
53
1822
e i Franchi sotto le due prime razze; tale
54
1822
da una parte; combattè le difficoltà con delle congetture
55
1822
spesso arbitrarie, ma non le saltò a piè pari
56
1822
del medio evo. Facendo le viste di sciogliere o
57
1822
sciogliere o di prevenire le questioni più importanti, distorna
58
1822
muro di separazione tra le due nazioni, cosa può
59
1822
storia, e che paiono le più differenti. Chi stia
60
1822
l’indicazioni più leggiero, le tradizioni più succinte de
61
1822
e di propagare opinioni le più mancanti di fondamento
62
1822
aver fatto vedere con le leggi de’ Longobardi, quanto
63
1822
a cercare quali fossero le vere relazioni tra i
64
1822
da chi dipendevano? chi le conferiva? O eran cessate
65
1822
o male, quali eran le attribuzioni de’ re, de
66
1822
a tradimento d’Alboino, le galanterie d’Autari, le
67
1822
le galanterie d’Autari, le vicende di Bertarido, la
68
1822
il ristabilimento di Cuniberto, le guerre di Liutprando e
69
1822
e più lontane intenzioni, le memorie; esplori nelle cronache
70
1822
se fecero così con le nazioni attive e potenti
71
1822
nome delle quali intitolavano le loro storie, si pensi
72
1822
di sorprendere con certezza le rivelazioni più importanti, sfuggite
73
1822
i fatti, nel rifiutare le favole che al suo
74
1822
per fitti, nell’assegnar le cagioni prossime e speciali
75
1822
per capi, l’istituzioni, le costumanze, lo stato abituale
76
1822
il suo nome, come le sue scoperte, si trova
77
1822
della società nell’epoche le più oscure, in quelle
78
1822
scarse e più misteriose le memorie, o le tradizioni
79
1822
misteriose le memorie, o le tradizioni. Volendo per lo
80
1822
scrittori apparvero, l’istituzioni, le credenze sociali erano già
81
1822
erano già tanto modificate, le tradizioni di que' tempi
82
1822
alta origine; e, rifiutando le loro conclusioni, stabili delle
83
1822
di raccogliere da epoche le più distanti l’una
84
1822
punto dove possono unirsi le due strade, per arrivare
85
1822
dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le più filosofiche
86
1822
Che se le ricerche le più filosofiche e le
87
1822
le più filosofiche e le più accurate sullo stato
88
1822
ma importante fenomeno, e le cagioni d’un tal
89
1822
viventi sotto i Franchi [65]; le leggi de’ Burgundioni, quelle
90
1822
stabiliscono i casi e le persone da giudicarsi con
91
1822
state riunite più nazioni, le quali, nella riunione, abbiano
92
1822
la loro indipendenza e le loro consuetudini [67]. Questa ragione
93
1822
dopo la conquista, conservassero le loro leggi particolari giacchè
94
1822
luogo; come si regolavano le nuove inevitabili relazioni tra
95
1822
la legge stessa, per le riforme, per l’aggiunte
96
1822
di non toccar mai le leggi stabilite da lui
97
1822
de’ poteri, e disegnavano le persone che dovevano esercitarli
98
1822
davano i mezzi e le forme per fare tutte
99
1822
l’altre leggi, che le circostanze potessero richiedere; ma
100
1822
i conquistati. In tutte le altre leggi barbariche, i
101
1822
talmente lasciata fuori, che le ricerche intorno ad essa
102
1822
di quelle cortesi parole, le quali, come diceva Mefistofele
103
1822
fosse abrogata in tutte le disposizioni d’un altro
104
1822
erano essi giudicati secondo le longobardiche? E nelle cause
105
1822
loro legge. E anche le scritture, le facciano secondo
106
1822
E anche le scritture, le facciano secondo quella; e
107
1822
danni e dell’offese), le facciano secondo la legge
108
1822
per l’offese? Tanto le leggi de’ Longobardi quanto
109
1822
in essa si stabiliscano le relazioni tra Longobardi e
110
1822
Del resto, contiene prescrizioni, le quali certamente non potevano
111
1822
sotto pena di morte, le nozze tra un barbaro
112
1822
cosa da osservarsi sono le parole barbariche di significato
113
1822
significato legale e importante, le quali provano che anche
114
1822
per ciò che riguarda le relazioni tra privati, resterebbe
115
1822
per ciò che riguarda le relazioni tra i privati
116
1822
incontrano a ogni passo le prove, per chi n
117
1822
libertà d’osservare che le parole: in que' secoli
118
1822
in que' secoli, o le equivalenti, furono troppo spesso
119
1822
non si può scorrere le memorie barbariche, senza avvedersi
120
1822
fossero state incompatibili con le giudiziarie; come se anzi
121
1822
dal Vico. Riferir qui le sue splendide parole, sarà
122
1822
possono fare niun’idea, le stimano dalle cose loro
123
1822
l’Origini dell’Umanità; le quali dovettero per natura
124
1822
dominio longobardico erano passate le repubbliche de’ secoli posteriori
125
1822
tutti della nazione conquistatrice. Le prove materiali ci mancano
126
1822
in armonia con tutte le nozioni che si hanno
127
1822
leggi nel paese conquistato, le accrebbero, le riformarono, secondo
128
1822
paese conquistato, le accrebbero, le riformarono, secondo i novi
129
1822
la loro proprietà, perchè le avrebbero comunicate ai vinti
130
1822
tale scopo: non regolavano le relazioni da vincitore a
131
1822
i vinti a ricevere le loro leggi. Il perchè
132
1822
i privilegi della conquista, le relazioni de’ conquistati tra
133
1822
l'arte di far le leggi por i popoli
134
1822
per popoli davvero) come le monture [87] per i soldati
135
1822
misura. ¶ Queste mi paiono le cagioni generali dell'essere
136
1822
vinti la legge romana: le diverse circostanze in cui
137
1822
paesi occupati, danno poi le cagioni particolari delle varie
138
1822
come statuto vostro sanzioniamo le leggi romane con cui
139
1822
e senza relazione con le cose antecedenti. Una nota
140
1822
Una nota avverte che le prove di questa particolarità
141
1822
In esso poi, tra le circostanze che mantennero le
142
1822
le circostanze che mantennero le radici dell’italica civiltà
143
1822
testo l’autore ponga le due questioni come distinte
144
1822
a brano, e frammettendoci le nostre osservazioni. ¶ La più
145
1822
gli ha esposti, e le conseguenze che ha creduto
146
1822
nel lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e
147
1822
non fare, se non le cose alle quali avevano
148
1822
fatto particolare) bisognava combattere le ragioni per le quali
149
1822
combattere le ragioni per le quali essi negavano la
150
1822
fosse dimostrato che qualcheduno le aveva, cioè se fosse
151
1822
Si direbbe che tutte le conquiste procedano in una
152
1822
cercare quali siano state le conseguenze d’una conquista
153
1822
della questione, che riguarda le cagioni) è se i
154
1822
nel lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e
155
1822
in fatto agl’Italiani le loro leggi religiose; chi
156
1822
potrà mai intendere che le leggi civili, ristrette a
157
1822
a relazioni private, e le leggi religiose, non aventi
158
1822
dopo avere esaurite tutte le ricerche dirette e positive
159
1822
non ci fosse, voltar le spalle alla cosa che
160
1822
guardarne un’altra che le deve somigliare più o
161
1822
materia d’esame che le nuove leggi de’ Franchi
162
1822
non dovevano giudicare che le cause de’ Longobardi tra
163
1822
rimane dunqne d’interpretar le parole della legge in
164
1822
quelle stesse di Lotario, le adunanze del popolo sono
165
1822
di adunanze distinte per le due nazioni? ¶ Sicchè, al
166
1822
avremmo voluto poter restringere le nostre osservazioni. ¶ NOTA 5 ¶ Dal
167
1822
semplicemente: ad judicem, quando le giudicerìe (iudiciarix) erano molte
168
1822
il re solo. Tra le leggi da cui questo
169
1822
la sua competenza, rimetta le parti al giudice suddetto
170
1822
autorizzato a decidere, mandi le parti davanti al re
171
1822
parti davanti al re [103]. » Le sedi poi di questi
172
1822
nome, judiciariae, erano appunto le città: che è quanto
173
1822
parola il senso che le leggi longobardiche le danno
174
1822
che le leggi longobardiche le danno almeno abitualmente, ci
175
1822
istanza, per fargli decidere le cause che potevano esser
176
1822
questo sospetto è che le due parti eterogenee di
177
1822
Abbiamo determinate e stabilite le cose che convengono alla
178
1822
generale praticata in tutte le cause tra Italiani? Non
179
1822
fatte l’ordinazioni e le consacrazioni; e per conseguenza
180
1822
medesima. Non troviamo, come le premesse dovevano farci aspettare
181
1822
fa dire: Se vedete le immunità nostre, pensate che
182
1822
per loro? Di più, le prestazioni fisse dominicali non
183
1822
è quanto dire (se le parole hanno un valore
184
1822
lì raccolte e preparate le cose che devono ricever
185
1822
premura di farvi osservare le relazioni della loro scoperta
186
1822
non mai a farne le veci; e quando non
187
1822
la maniera con cui le ha trattate venisse, e
188
1822
e d’Ottone I: « Le città avevano sempre avuti
189
1822
lingua propria dicunt [131]. Tra le leggi poi, basterà rammentare
190
1822
quattro giorni a decider le cause portate davanti a
191
1822
questa nova proposizione, e le conseguenze che la Nota
192
1822
qualunque maniera, dimenticando che le diverse maniere costituiscono diverse
193
1822
li volle per tutte le cause e solamente per
194
1822
principio di queste osservazioni: Le prove di questa particolarità
195
1822
da nessuno, è che le nomine degli scabini, attribuite
196
1822
e nella franco‑longobardica (le leggi longobardiche anteriori, come
197
1822
egli a intendere che le parole: cum populo significhino
198
1822
se s’intende che le parole: cum comite et
199
1822
dell’altro, cioè che le nomine e degli Avvocati
200
1822
ora il pubblicarlo con le stampe. E che l
201
1822
si presentassero a trattar le cause de’ vescovi e
202
1822
magistrati e dal pubblico. Le formole: In praesentia comitum
203
1822
leggi longobardiche, ma omesse le parole: « col conte e
204
1822
piuttosto di raccomandare che le nomine cadessero sopra persone
205
1822
medesimo; e ugualmente senza le parole, cum comite et
206
1822
Se non foss'altro, le difficoltà materiali che presenta
207
1822
Lasciando da una parte le ragioni particolari che non
208
1822
esprimenti inferiorità, e per le quali populus, invece d
209
1822
de’ caratteri che distinguono le leggi longobardiche de’ re
210
1822
classe e una moltitudine; le diverse frazioni della quale
211
1822
importi il mantener distinte le parole per non confonder
212
1822
parole per non confonder le cose. Tutt’al più
213
1822
specie di moda. Tra le varie cagioni di questa
214
1822
loro governo non mancavano le rugiade della contentezza [165]. » Le
215
1822
le rugiade della contentezza [165]. » Le rugiade del medio evo
216
1822
ma l’idee e le teorie morali potevano facilmente
217
1822
il fatto dell’essere le due nazioni rimaste divise
218
1822
quelle disposizioni d’animo, le quali per sè sarebbero
219
1822
compagnie d’assassini, tutte le società che hanno voluto
220
1822
e che riferiamo con le parole d’uno de
221
1822
e di crudeli. Ma le leggi loro cotanto saggie
222
1822
per questo in Italia le loro leggi vennero meno
223
1822
queste leggi sopra tutte le altre delle Nazioni straniere
224
1822
intatte; anzi non pur le confermò, ma volle al
225
1822
quel re dall’abrogar le legislazioni de’ popoli conquistati
226
1822
pensò, come gli altri. Le ragioni che abbiamo accennate
227
1822
avrebbe potuto Carlomagno abrogare le leggi longobardiche, e sostituire
228
1822
de’ Longobardi, aveva accettate le loro istituzioni. Col consenso
229
1822
di punto in bianco le loro abitudini e le
230
1822
le loro abitudini e le loro idee intorno alle
231
1822
Ognuno sa ancora che le legislazioni allora si facevano
232
1822
più d’una oltre le varie dell’altre popolazioni
233
1822
che i Longobardi avessero le loro leggi, come l
234
1822
antiche leggi: « non pur le confermò, ma volle al
235
1822
otto altri, per qualificar le leggi de’ quali è
236
1822
tenerezza, prima di batter le mani, bisogna esaminare se
237
1822
fatti che cita, e le riflessioni che ci fa
238
1822
parranno, credo, a chiunque le legga, più che bastanti
239
1822
infatti è singolare, tra le due espressioni, per hostes
240
1822
varie asserzioni dello storico, le quali, nello stato presente
241
1822
ma generalmente sottintesa, che le parole: reliqui vero per
242
1822
momento storico; e che le due espressioni, per hostes
243
1822
dal pretendere che tra le locuzioni hospites e tributarii
244
1822
che lo storico longobardico le abbia adoprate a distinguere
245
1822
adoprate a distinguere appunto le due condizioni. ¶ Nell’accennato
246
1822
fatto solo, vuole che le due locuzioni importino ugualmente
247
1822
abbastanza dimostrato che, se le forme grammaticali richiedono che
248
1822
verosimiglianza intrinseca della cosa. Le circostanze espressamente riferite dallo
249
1822
solamente, » dice, « riuscite sarebbero le tante industrie sanguinose, la
250
1822
Muratori non creda, che le terre di quegli uccisi
251
1822
servitù, gli avrebbero concesse le due parti de’ frutti
252
1822
se hanno alcun peso le ragioni che abbiamo addotte
253
1822
trovi d’accordo con le circostanze del tempo. ¶ È
254
1822
all’arrivo de’ Longobardi, le terre in Italia erano
255
1822
Italia, e oramai anche le province. La metà dell
256
1822
certamente spargersi in tutte le parti del territorio, ma
257
1822
paese, dice che « divisero le terre co’ senatori della
258
1822
esteso a tutte quante le terre. De’ fatti allegati
259
1822
citata dianzi, abbiamo addotte le ragioni che inducono, o
260
1822
sotto la loro dominazione; le parole, populi tamen aggravati
261
1822
può dispensarci dall’esaminare le più celebri e le
262
1822
le più celebri e le più seguite tra l
263
1822
accenna altrettanto manifestamente, che le cose che si diranno
264
1822
non basta che tra le due cose non ci
265
1822
di questo interpretazioni con le parole del dotto scrittore
266
1822
a partire o dividere le loro terre e pertinenze
267
1822
allegare tra un momento le ragioni che fanno ugualmente
268
1822
che fanno ugualmente contro le due interpretazioni, ne opporremo
269
1822
intese di dire ‑ divisero le terre co’ Longobardi, ‑ non
270
1822
l’abitazioni, rimanendo sottintese le terre. I signori di
271
1822
di significare direttamente anche le terre sulle quali si
272
1822
aggravati dai Longobardi dividono le terre? ¶ A una tale
273
1822
Questa necessità di distinguer le cose dove sono così
274
1822
dove sono così diverse le parole, è stata notata
275
1822
un’analogia indiretta tra le voci, aggravati e tributarii
276
1822
poco sopra aveva detto le sostanze o possessioni dei
277
1822
tamen, il quale distingue le due qualità di possessi
278
1822
passo intero, e con le circostanze del momento storico
279
1822
circostanze del momento storico. ¶ Le parole populi aggravati sono
280
1822
concili. E di qui le voci, hospitium, hospitale, hospitalitas
281
1822
gliene potesse dare; e le parti d’Italia meno
282
1822
il paese, così sicure le strade (non erant furta
283
1822
di scrittori di partito. Le notizie che ce ne
284
1822
nel momento in cui le cose potevano cominciar a
285
1822
stato più osservato sono le mire ambiziose di questi
286
1822
battono l’accuse e le difese. Ma l’importanza
287
1822
più gravi. E mentre le ragioni di giustizia, di
288
1822
al dominio Longobardico [244]. ¶ Dopo le due fughe e i
289
1822
de’ Longobardi nello sgomberare le terre donate da Pipino
290
1822
Longobardi, che passando per le città della Pentapoli avevan
291
1822
il perchè tra tutte le storie delle dominazioni barbariche
292
1822
punto vero della questione) le soverchierie e le violenze
293
1822
questione) le soverchierie e le violenze sono sempre da
294
1822
il suo spavento, per le sue processioni, e al
295
1822
Adriano che internamente covava le medesime massime de’ suoi
296
1822
i vostri motivi e le vostre consuetudini non reggono
297
1822
ottener quello, a che le preghiere non erano arrivate
298
1822
abbia qualificate di superbe le maniere d’Adriano in
299
1822
strani di quelli che le passioni attive e minacciate
300
1822
ferro e il fuoco; le nozioni generali sull’indole
301
1822
in quel tempo? Per le diverse nazioni romane, vinte
302
1822
armi dalle mani che le lasciavano cadere, che il
303
1822
parlato nelle Notizie storiche. Le principali però, quali sono
304
1822
alcuni, gli sbandamenti e le pronte sommissioni dei più
305
1822
in parte rese inerti le loro forze in quella
306
1822
quelle che fecero contro le varie nazioni dell’impero
307
1822
fecero barbari contro barbari. Le nazioni dell’impero romano
308
1822
militari e di milizia: le forze erano quasi tutte
309
1822
inutile. Sopra tali nemici le ‑ vittorie dovevano essere ed
310
1822
da conquistarsi; ma quando le discordie finivano, e in
311
1822
nel tempo in cui le sue acque avevan presa
312
1822
la libertà signorile, con le sue pretensioni, con le
313
1822
le sue pretensioni, con le sue discordie, con le
314
1822
le sue discordie, con le sue condizioni, con la
315
1822
lo stato antico e le circostanze successive di que
316
1822
regolati da esse, e le regolano a vicenda. Non
317
1822
i casi, a tutte le relazioni, che in tutte
318
1822
relazioni, che in tutte le mani sia sempre stata
319
1822
arrendevolezza, la quale seconda le volontà più o meno
320
1822
applicare in varie maniere le leggi si trovava in
321
1822
evo, tra i quali le leggi che attribuiscono i
322
1822
antecedenti non prevedevano tutte le possibili emergenze, tutti i
323
1822
volontà, e per conseguenza le facoltà che la fanno
324
1822
o diritti, avendo presenti le consuetudini e i fatti
325
1822
non potendo persuadersi che le cose devano cambiarsi perchè
326
1822
maggior somma delle forze, le rivolge a uno scopo
327
1822
tutta la forza che le rimaneva, veniva ad essere
328
1822
osserva la differenza tra le spedizioni di Pipino in
329
1822
la pace conclusa subito: le condizioni non furono dettate
330
1822
quella che fortificò tutte le altre circostanze favorevoli, e
331
1822
tante altre imprese, per le quali la posterità ha
332
1822
dovrebbe, a mio avviso, le persone, ma gli aggravi
333
1822
par di trovare tra le parole del testo, e
334
1822
e di che sorte! Le rivoluzioni.... ma che dico
335
1822
gran mezzo di dir le, cose in breve, col
336
1822
verità; e in tutte le false religioni c'era
337
1822
auspizi del patriziato romano, le caste indiane, la missione
338
1822
verità e l'inquietudine. Le circostanze de’diversi tempi
339
1822
vide degli stranieri, dove le denominazioni di patrizi e
340
1822
giudizio, L’aver presenti le relazioni del fatto su
341
1822
par. II, pag. 124. ¶ [71] Ved. le leggi di Rotari, ed
342
1822
direbbe sportula. In tutte le leggi longobardiche, prima di
343
1822
gli abitanti, e, distrutte le città, ordinò che si
344
1822
un altro indizio che le persone erano fuori di
345
1822
superflue quando ci sono le prove. Anche in questa
346
1822
che di raccomandare che le sia fatta giustizia, sopra
347
1822
chi darle ciò che le poteva esser dovuto? ¶ [97] Virg
348
1822
avrebbe ricevuto e letto le Lettere Pontificie, e date
349
1822
Lettere Pontificie, e date le risposte? » Ma bisogna dirlo
350
1822
a credere: e infatti, le discussioni posteriori e recenti
351
1822
certo è che comprendeva le qualità d’uomo libero
352
1822
credo che in tutte le leggi longobardiche si troverebbe
353
1822
tempi del medio evo, le voci: Caballicatio, Caballicata, Cavalcata
354
1822
cui Gregorio Turonese racconta le vicende (Hist. V, 13 et
355
1822
più, non alterano essenzialmente le radici germaniche de’ nomi
356
1822
è nominato, non fece le parti di giudice. Nel
357
1822
con un senso preciso; le quali però, se qualche
358
1822
come già abbiamo osservato; le quali cose non poterono
359
1822
dal poco che, dicono le leggi di questi conquistatori
360
1822
per lo più tutte le case e gli altri
361
1822
quinta. ¶ [229] Op. cit. ibid. ¶ [230] Le parole in questione sono
362
1822
capitoli citati per saggio, le differenze tra i due
363
1822
in quanto alla dettatura, le differenze non sono meramente
364
1822
naturalezza viene dal secondare le proprio abitudini: qui in
365
1822
fatto che, secondo tutte le probabilità, era durato, senza
366
1822
opere d’altri autori, le quali, « tranne poche varianti
367
1822
la notizia, argomenta che « le variazioni non si possano
368
1822
T. III, pag. 166: e le lettere di Stefano nel
369
1822
vogliamo dire Stefano, riceveva le città, non poteva trasferire
370
1822
che ebbe allora, e le altre che ebbe di
371
1822
ebbe di poi, tutte le ricevette dalle mani del
372
1822
facendo nulla per difendere le città dell’esarcato, e
373
1822
potestà sopra di esse. Le rivoleva poi, per titolo
374
1822
si chiamassero sue; ma le città sono piene d