Luigi Pirandello, Enrico IV, 1921
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1921 | piedi del trono, con le loro alabarde. Poco dopo | ||
2 | 1921 | di Nolli perché fingano le parti di «Consiglieri Segreti | ||
3 | 1921 | senza scomporsi, movendo appena le labbra). Ps! Ps! ¶ Arialdo | ||
4 | 1921 | riparandosi la testa con le mani). Ho capito! ho | ||
5 | 1921 | con tutte e due le mani la testa). Ma | ||
6 | 1921 | insieme con Ordulfo tra le risa). No, càlmati, càlmati | ||
7 | 1921 | danno degli altri; vendevano le investiture, e che so | ||
8 | 1921 | Immagini, come... ecco, come le potrebbe ridare uno specchio | ||
9 | 1921 | ajutatemi subito! Datemi almeno le notizie principali. ¶ Arialdo Lascia | ||
10 | 1921 | in comitiva... ¶ Landolfo (stropicciandosi le mani ). Ah ! Benissimo! Ci | ||
11 | 1921 | due signori. ¶ Arialdo Ma le signore, le signore, chi | ||
12 | 1921 | Arialdo Ma le signore, le signore, chi sono? ¶ Giovanni | ||
13 | 1921 | ma sapiente truccatura, che le compone una fiera testa | ||
14 | 1921 | che a suo carico le beffe della marchesa suscitano | ||
15 | 1921 | per accostarsi. ¶ Belcredi (con le spalle voltate, fingendo di | ||
16 | 1921 | piedi? Perché? ¶ Belcredi Ha le scarpe di ferro. ¶ Dottore | ||
17 | 1921 | con la coda tra le gambe, in tono di | ||
18 | 1921 | stupita, è stato perché le sembrasse tanta la rassomiglianza | ||
19 | 1921 | disgrazia: lo cedetti per le vive insistenze di sua | ||
20 | 1921 | discorso strano che egli le fece, poco prima che | ||
21 | 1921 | vediamo prima... Tante volte, le minime cause...Questo ritratto | ||
22 | 1921 | E questo mio, come le ho detto, io lo | ||
23 | 1921 | illustrata, tedesca (guardavo soltanto le figure, s'intende, perché | ||
24 | 1921 | Dio mio, perché lui le faceva allora una corte | ||
25 | 1921 | sul serio... ¶ Belcredi (seguitando). Le dà la prova più | ||
26 | 1921 | al Dottore: ¶ Càpita, tra le tante disgrazie a noi | ||
27 | 1921 | me! Lo vidi tra le zampe del cavallo che | ||
28 | 1921 | di noi, perché - come le dico - era bravissimo, lui | ||
29 | 1921 | quella scena, di tutte le nostre facce mascherate, sguajate | ||
30 | 1921 | Fino ai minimi particolari... le minuzie... ¶ Dottore Ah, è | ||
31 | 1921 | assorto a meditare, apre le mani davanti al volto | ||
32 | 1921 | Avevo dato ordine che le porte fossero chiuse a | ||
33 | 1921 | non ci resisto! E le chiedo licenza d'andarmene | ||
34 | 1921 | mattina! ¶ Bertoldo Sissignore, e le dico che non ci | ||
35 | 1921 | Lo accusa di tutte le arti diaboliche. Ne ha | ||
36 | 1921 | credo, veder bene sotto le vesti di Ugo di | ||
37 | 1921 | da sè, alla meglio, le tonache da benedettini. ¶ Belcredi | ||
38 | 1921 | di lui, si pone le mani sul petto, e | ||
39 | 1921 | ci rassegniamo, vengono fuori le velleità. Una donna che | ||
40 | 1921 | con tutte e due le mani alla vostra tonaca | ||
41 | 1921 | e stringendoselo addosso con le mani convulse). Perdono... sì | ||
42 | 1921 | prendendosi la testa fra le mani, come in attesa | ||
43 | 1921 | penitenza. Vi dico che le parti, domani, potrebbeto essere | ||
44 | 1921 | sua madre! Dovrebbero muoversi le viscere della vostra misericordia | ||
45 | 1921 | forte di lei, che le balena e la tenta | ||
46 | 1921 | balena e la tenta. Le parole che ode degli | ||
47 | 1921 | manto ¶ indica la Marchesa ¶ le nostre tonache da benedettini | ||
48 | 1921 | fatte innanzi altre immagini: le nostre, mi spiego? Ora | ||
49 | 1921 | tra la sua e le nostre: cioè, che c | ||
50 | 1921 | rifacendo su per giù le stesse nostre sciocchezze... L | ||
51 | 1921 | Matilde di Toscana. ¶ E le si inchina profondamente. ¶ Di | ||
52 | 1921 | Poi, voltandosi al Dottore: ¶ Le giuro, dottore, che non | ||
53 | 1921 | indica il Dottore ¶ sotto le vesti di Marchesa di | ||
54 | 1921 | altri saranno tutti dietro le porte, in agguato, pronti | ||
55 | 1921 | po' in disparte e le domanda con ansia in | ||
56 | 1921 | diversi ¶ Monsignore, avete veduto? Le condizioni da cui il | ||
57 | 1921 | quando di notte me le vedo davanti - tante immagini | ||
58 | 1921 | aperta... ¶ Lo scrolla per le spalle. ¶ Non capisci? Non | ||
59 | 1921 | si formano pure così le così dette opinioni correnti | ||
60 | 1921 | Voi? E salutatemi tutte le tradizioni! Salutatemi tutti i | ||
61 | 1921 | a parlare! Ripetete tutte le parole che si sono | ||
62 | 1921 | la logica di tutte le vostre costruzioni! - Eh! che | ||
63 | 1921 | sappia che, appena volto le spalle con la mia | ||
64 | 1921 | a Bertoldo, prendendolo per le braccia, ¶ per te, capisci | ||
65 | 1921 | orrendi i fatti, aspre le lotte, dolorose le vicende | ||
66 | 1921 | aspre le lotte, dolorose le vicende: già storia, non | ||
67 | 1921 | Ordulfo (c.s., stropicciandosi le mani). Sì, sì, facciamoglielo | ||
68 | 1921 | fondo si discerne appena. Le tele dei due ritratti | ||
69 | 1921 | al loro posto, entro le cornici rimaste a ricingere | ||
70 | 1921 | istintivamente, quasi a riparo, le braccia. Chi mi chiama | ||
71 | 1921 | sostenere la parte che le hanno assegnata. ¶ Enrico IV | ||
72 | 1921 | mani, per cingersi con le braccia la testa, e | ||
73 | 1921 | geme e smania tra le braccia del fidanzato. Parlano | ||
74 | 1921 | or l'altro, sotto le accuse e il dileggio | ||
75 | 1921 | e non per me; le cose, come si mutarono | ||
76 | 1921 | mascherato! questo incubo! Apriamo le finestre: respiriamo la vita | ||
77 | 1921 | guarda Donna Matilde e le indica Frida ¶ eccovi là | ||
78 | 1921 | così ¶ indica Frida e le si accosta ¶ - per me | ||
79 | 1921 | mia! ¶ La cinge con le braccia, ridendo come un |