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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
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che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si
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per il male che le provochiamo, a causa dell
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che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm
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progressi scientifici più straordinari, le prodezze tecniche più strabilianti
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poco impegno per «salvaguardare le condizioni morali di un
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produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere
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potere che oggi reggono le società». L’autentico sviluppo
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l’invito a «eliminare le cause strutturali delle disfunzioni
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la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali, e altri
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l’ambiente sociale ha le sue ferite. Ma tutte
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dove noi stessi siamo le ultime istanze, dove l
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foreste naturali o distruggendo le sue zone umide; che
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gli esseri umani inquinino le acque, il suolo, l
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nella sua lode tutte le altre creature. Egli entrava
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lui, «considerando che tutte le cose hanno un’origine
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ancora maggiore e chiamava le creature, per quanto piccole
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creazione del mondo attraverso le opere da lui compiute
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coltivata, perché vi crescessero le erbe selvatiche, in modo
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in modo che quanti le avrebbero ammirate potessero elevare
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integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il
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con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze del degrado
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ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci
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Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche
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propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità
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i sintomi ma anche le cause più profonde. Così
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in questo mondo e le sue relazioni con la
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ACCADENDO ALLA NOSTRA CASA ¶ 17. Le riflessioni teologiche o filosofiche
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complessi, la velocità che le azioni umane gli impongono
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inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli
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relazioni che esistono tra le cose, e per questo
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esseri umani esclusi quanto le cose che si trasformano
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ecosistemi naturali è esemplare: le piante sintetizzano sostanze nutritive
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per tutti e per le generazioni future, e che
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questo riscaldamento o, almeno, le cause umane che lo
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fattori (quali il vulcanismo, le variazioni dell’orbita e
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di foreste tropicali peggiora le cose, giacché esse aiutano
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agricoltura, la pesca e le risorse forestali. Non hanno
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a sua volta intacca le risorse produttive dei più
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ecosistemi terrestri e acquatici. Le fonti di acqua dolce
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i poveri sono frequenti le malattie legate all’acqua
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e di mortalità infantile. Le falde acquifere in molti
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servizi di depurazione tra le popolazioni più povere. Però
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PERDITA DI BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse della terra vengono
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e per molteplici servizi. Le diverse specie contengono geni
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necessari anche i funghi, le alghe, i vermi, i
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qualcosa di poco rilevante. Le strade, le nuove colture
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poco rilevante. Le strade, le nuove colture, le recinzioni
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strade, le nuove colture, le recinzioni, i bacini idrici
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in modo tale che le popolazioni animali non possono
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fluviale del Congo, o le grandi falde acquifere e
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al suolo per accrescere le coltivazioni, in pochi anni
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possono mettere in pericolo le sovranità nazionali. Di fatto
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società civile che sensibilizzano le popolazioni e cooperano in
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preservare l’ambiente e le risorse naturali del proprio
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che si piantano. Anche le zone umide, che vengono
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tropicali e subtropicali, incontriamo le barriere coralline, che corrispondono
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ecosistemi e analizzare adeguatamente le diverse variabili di impatto
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dell’ambiente. Poiché tutte le creature sono connesse tra
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curando con particolare attenzione le specie in via di
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scartati della società. ¶ 46. Tra le componenti sociali del cambiamento
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A questo si aggiungono le dinamiche dei media e
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dell’incontro generoso fra le persone, non si acquisisce
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mentale. Nello stesso tempo, le relazioni reali con gli
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gli altri, con tutte le sfide che implicano, tendono
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di selezionare o eliminare le relazioni secondo il nostro
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e schermi che con le persone e la natura
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più gravi di tutte le aggressioni ambientali li subisce
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del mare colpisce principalmente le popolazioni costiere impoverite che
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situazioni regionali complesse, per le combinazioni di problemi legati
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storicamente da alcuni Paesi. Le esportazioni di alcune materie
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capitale: «Constatiamo che spesso le imprese che operano così
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mondo. Generalmente, quando cessano le loro attività e si
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sviluppo, dove si trovano le riserve più importanti della
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delle risorse per soddisfare le proprie necessità vitali è
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programmi di sviluppo sostenibile. Le regioni e i Paesi
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includendo tutti, senza compromettere le generazioni future. Si rende
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degli ecosistemi, prima che le nuove forme di potere
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economici che distruggono irrazionalmente le fonti di vita». L
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organizzazioni sociali di modificare le cose sarà visto come
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non basta per modificare le abitudini nocive di consumo
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per prevenire e risolvere le cause che possono dare
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di degrado, sembra che le cose non siano tanto
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per non riconoscerli, rimandando le decisioni importanti, facendo come
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fra gli scienziati, rispettando le diversità di opinione. Basta
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Se lo sguardo percorre le regioni del nostro pianeta
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documento, rivolto a tutti le persone di buona volontà
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irrazionale la ricchezza che le religioni possono offrire per
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cause, dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono venire
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pensiero filosofico, e ciò le permette di produrre varie
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ragione. Per quanto riguarda le questioni sociali, questo lo
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fin dall’inizio come le convinzioni di fede offrano
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di essere umani muove le persone a prendersi cura
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trovare nella fede cristiana le ragioni più profonde per
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Assisi viveva con tutte le creature sia stata interpretata
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riconciliazione universale con tutte le creature in qualche modo
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i cristiani hanno interpretato le Scritture in modo non
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della sua fertilità per le generazioni future. In definitiva
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pretesa di proprietà assoluta: «Le terre non si potranno
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dotato di intelligenza, rispetti le leggi della natura e
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covando gli uccellini o le uova, non prenderai la
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rispettare il creato con le sue leggi interne, poiché
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in maniera semplicistica che le altre creature sono completamente
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hanno spiegato che per le altre creature «si potrebbe
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la sua propria perfezione [...] Le varie creature, volute nel
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si riposò da tutte le sue opere. Dio ordinò
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particolare con i poveri, le vedove, gli orfani e
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Sal 136,6). Ma invitano anche le altre creature alla lode
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Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio
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onnipotente; giuste e vere le tue vie!» (Ap 15,3). Se
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voler imporre alla realtà le proprie leggi e i
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Tu infatti ami tutte le cose che esistono e
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tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel
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la sua immensità, non le ha più attribuito un
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il compito di coltivare le proprie capacità per proteggerlo
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per proteggerlo e svilupparne le potenzialità. Se riconosciamo il
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e allo stesso tempo le capacità che il Creatore
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riempito l’universo con le potenzialità che permettono che
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nelle cose, per cui le cose stesse si muovono
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parte dell’umanità, perché le risorse diventano proprietà del
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esse e i capi le opprimono. Tra voi non
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chiamato a ricondurre tutte le creature al loro Creatore
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scritto un libro stupendo, «le cui lettere sono la
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insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, mostra
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aquila e il passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze
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esistono solo in dipendenza le une dalle altre, per
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completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle altre». ¶ 87. Quando
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il Signore per tutte le sue creature e insieme
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mi’ Signore, ¶ cum tucte le tue creature, ¶ spetialmente messor
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per sora luna e le stelle: ¶ in celu l
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per lo quale a le tue creature dài sustentamento
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una distanza infinita, che le cose di questo mondo
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V. UNA COMUNIONE UNIVERSALE ¶ 89. Le creature di questo mondo
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avanti una lotta per le altre specie che non
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ci dovrebbero indignare soprattutto le enormi disuguaglianze che esistono
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cui loda Dio per le creature, san Francesco aggiunga
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o la crudeltà verso le altre creature di questo
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manifestarsi nella relazione con le altre persone. Ogni maltrattamento
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mette seriamente in discussione le abitudini ingiuste di una
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Dio ha con tutte le creature, e ricordava loro
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con la natura e le prestava un’attenzione piena
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corpo, la materia e le realtà di questo mondo
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Vangelo. Gesù lavorava con le sue mani, prendendo contatto
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fin dall’origine: «Tutte le cose sono state create
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lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con
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della sua croce sia le cose che stanno sulla
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consegnerà al Padre tutte le cose, così che «Dio
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Cor 15,28). In tal modo, le creature di questo mondo
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naturale, perché il Risorto le avvolge misteriosamente e le
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le avvolge misteriosamente e le orienta a un destino
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l’automobile, l’aereo, le industrie chimiche, la medicina
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rivoluzione digitale, la robotica, le biotecnologie e le nanotecnologie
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robotica, le biotecnologie e le nanotecnologie. È giusto rallegrarsi
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sta servendo. Basta ricordare le bombe atomiche lanciate in
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serietà delle sfide che le si presentano, e «la
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di accompagnare, di assecondare le possibilità offerte dalle cose
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l’essere umano e le cose hanno cessato di
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la società in tutte le loro dimensioni. Occorre riconoscere
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di vita e orientano le possibilità sociali nella direzione
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più difficile è utilizzare le sue risorse senza essere
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non lo affermano con le parole lo sostengono con
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sufficienza di quali sono le radici più profonde degli
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relazioni che esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio
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paradigma tecnocratico. Diversamente, anche le migliori iniziative ecologiste possono
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intravede che sono altre le strade fondamentali per un
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spirito di un’epoca, le megastrutture e le case
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epoca, le megastrutture e le case in serie esprimono
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difficilmente si sapranno ascoltare le grida della natura stessa
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valorizzano al tempo stesso le sue peculiari capacità di
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valore delle relazioni tra le persone. Se la crisi
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ambiente senza risanare tutte le relazioni umane fondamentali. Quando
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prescindere da quella con le altre persone e con
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nuova sintesi che superi le false dialettiche degli ultimi
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riesprime nel dialogo con le nuove situazioni storiche, lasciando
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chi afferma: “lasciamo che le forze invisibili del mercato
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o principi universalmente validi, le leggi verranno intese solo
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aiutare a far emergere le potenzialità che Egli stesso
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di pensare quali siano le relazioni adeguate dell’essere
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dell’essere umano con le cose, si pone l
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lo stupore contemplativo per le creature che troviamo in
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di rispettare, si creano le condizioni perché il senso
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anche costi economici e le disfunzioni economiche comportano sempre
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sia nella pesca artigianale. Le economie di scala, specialmente
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2015
piccoli agricoltori a vendere le loro terre o ad
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terre o ad abbandonare le loro coltivazioni tradizionali. I
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servizio delle grandi imprese. Le autorità hanno il diritto
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libertà economica, quando però le condizioni reali impediscono che
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regione in cui colloca le sue attività, soprattutto se
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2015
il Catechismo insegna che le sperimentazioni sugli animali sono
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2015
possa prescindere dal considerare le sue conseguenze in altre
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2015
sviluppo scientifico e tecnologico, le cui capacità sono state
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2015
allo scopo di sfruttare le possibilità presenti nella realtà
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2015
eccessiva applicazione. In realtà, le mutazioni genetiche sono state
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2015
disponibile e di chiamare le cose con il loro
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2015
questioni, tenendo presenti tutte le variabili in gioco. E
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2015
e altri) possano esporre le loro problematiche o accedere
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2015
integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali
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2015
SOCIALE ¶ 138. L’ecologia studia le relazioni tra gli organismi
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2015
neppure gli atomi o le particelle subatomiche si possono
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2015
tra loro, così anche le specie viventi formano una
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viventi. Per tale ragione, le conoscenze frammentarie e isolate
201
2015
e ne siamo compenetrati. Le ragioni per le quali
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2015
compenetrati. Le ragioni per le quali un luogo viene
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2015
soluzioni integrali, che considerino le interazioni dei sistemi naturali
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complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione
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2015
di riconoscere anche come le diverse creature si relazionano
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istituzionale e raggiunge progressivamente le diverse dimensioni che vanno
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2015
di essi, si sviluppano le istituzioni che regolano le
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2015
le istituzioni che regolano le relazioni umane. Tutto ciò
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2015
umane. Tutto ciò che le danneggia comporta effetti nocivi
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2015
eccessiva frequenza comportamenti illegali. Le leggi possono essere redatte
211
2015
che la legislazione e le normative relative all’ambiente
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2015
tende a rendere omogenee le culture e a indebolire
213
2015
pretendere di risolvere tutte le difficoltà mediante normative uniformi
214
2015
essere flessibile e dinamica. Le soluzioni meramente tecniche corrono
215
2015
sussistenza locali, ma anche le risorse sociali che hanno
216
2015
alle comunità aborigene con le loro tradizioni culturali. Non
217
2015
una semplice minoranza tra le altre, ma piuttosto devono
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2015
di pressioni affinché abbandonino le loro terre e le
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2015
le loro terre e le lascino libere per progetti
220
2015
in alcuni luoghi, dove le facciate degli edifici sono
221
2015
in cui si infrangono le pareti dell’io e
222
2015
io e si superano le barriere dell’egoismo. Questa
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2015
unisce. È importante che le diverse parti di una
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2015
accogliente. «Come sono belle le città che superano la
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2015
sviluppo! Come sono belle le città che, anche nel
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2015
caotica che devono condurre le persone nelle nostre città
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2015
sono sempre più numerose le persone che vengono scartate
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2015
opzione richiede di trarre le conseguenze della destinazione comune
229
2015
V. LA GIUSTIZIA TRA LE GENERAZIONI ¶ 159. La nozione di
230
2015
bene comune coinvolge anche le generazioni future. Le crisi
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2015
anche le generazioni future. Le crisi economiche internazionali hanno
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2015
senza una solidarietà fra le generazioni. Quando pensiamo alla
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2015
fondo, non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano
234
2015
che dobbiamo preoccuparci per le future generazioni. Occorre rendersi
235
2015
passaggio su questa terra. ¶ 161. Le previsioni catastrofiche ormai non
236
2015
dell’ambiente ha superato le possibilità del pianeta, in
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2015
coloro che dovranno sopportare le peggiori conseguenze. ¶ 162. La difficoltà
238
2015
della soddisfazione immediata, con le crisi dei legami familiari
239
2015
familiari e sociali, con le difficoltà a riconoscere l
240
2015
significa unicamente capire che le conseguenze dannose degli stili
241
2015
fare in modo che le soluzioni siano proposte a
242
2015
in ordine a risolvere le gravi difficoltà ambientali e
243
2015
energetica. Negli ultimi decenni le questioni ambientali hanno dato
244
2015
aver assunto con generosità le proprie gravi responsabilità. ¶ 166. Il
245
2015
grazie a tanto impegno, le questioni ambientali sono state
246
2015
l’obiettivo di stabilizzare le concentrazioni di gas serra
247
2015
di realizzazione pratica. ¶ 168. Tra le esperienze positive si può
248
2015
comune globale. Quanti subiranno le conseguenze che noi tentiamo
249
2015
discussioni, in modo che le generazioni future non soffrano
250
2015
generazioni future non soffrano le conseguenze di imprudenti indugi
251
2015
stanno producendo e colpiscono le loro economie. Resta certo
252
2015
Per i Paesi poveri le priorità devono essere lo
253
2015
intervenire in modo efficace. Le relazioni tra Stati devono
254
2015
economia mondiale; per risanare le economie colpite dalla crisi
255
2015
identificare diverse responsabilità. Perciò, le questioni relative all’ambiente
256
2015
il diritto, che stabilisce le regole per le condotte
257
2015
stabilisce le regole per le condotte consentite alla luce
258
2015
esiste solo per evitare le cattive pratiche, bensì per
259
2015
pratiche, bensì per incoraggiare le buone pratiche, per stimolare
260
2015
ambientali. D’altra parte, le legislazioni municipali possono essere
261
2015
popolazioni vicine per sostenere le medesime politiche ambientali. ¶ 180. Non
262
2015
non si possono modificare le politiche relative ai cambiamenti
263
2015
politica, capace di riformare le istituzioni, coordinarle e dotarle
264
2015
per soccombere quando mancano le grandi mete, i valori
265
2015
possono tenere in considerazione le finalità che trascendono l
266
2015
e dibattute da tutte le parti interessate. La partecipazione
267
2015
questa situazione richiede «che le decisioni siano basate su
268
2015
quale costo? Chi paga le spese e come lo
269
2015
la partecipazione di tutte le parti interessate. Il risultato
270
2015
non pretende di definire le questioni scientifiche, né di
271
2015
onesto e trasparente, perché le necessità particolari o le
272
2015
le necessità particolari o le ideologie non ledano il
273
2015
migliori la produzione, che le imprese funzionino adeguatamente, che
274
2015
imprese funzionino adeguatamente, che le piccole e medie imprese
275
2015
il loro significato per le persone e le culture
276
2015
per le persone e le culture, gli interessi e
277
2015
culture, gli interessi e le necessità dei poveri. ¶ 191. Quando
278
2015
che «è necessario che le società tecnologicamente avanzate siano
279
2015
di energia e migliorando le condizioni del suo uso
280
2015
sua finalità, per correggere le sue disfunzioni e distorsioni
281
2015
progresso. Su questo tema le vie di mezzo sono
282
2015
Vale a dire che le imprese ottengono profitti calcolando
283
2015
sia quando ad assegnare le risorse è il mercato
284
2015
superiore al conflitto». ¶ V. LE RELIGIONI NEL DIALOGO CON
285
2015
RELIGIONI NEL DIALOGO CON LE SCIENZE ¶ 199. Non si può
286
2015
si può sostenere che le scienze empiriche spieghino completamente
287
2015
intima essenza di tutte le creature e l’insieme
288
2015
significato destinato a tutte le epoche, posseggono una forza
289
2015
qualunque soluzione tecnica che le scienze pretendano di apportare
290
2015
rotta, se si dimenticano le grandi motivazioni che rendono
291
2015
non la contraddicano con le loro azioni, bisognerà insistere
292
2015
umano sul creato, o le guerre, l’ingiustizia e
293
2015
e questo dovrebbe spingere le religioni ad entrare in
294
2015
anche un dialogo tra le stesse scienze, dato che
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i quali non mancano le lotte ideologiche. La gravità
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piazzare i suoi prodotti, le persone finiscono con l
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gli oggetti ordinari e le forme consuete della vita
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di egoismo collettivo». Quando le persone diventano autoreferenziali e
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predominare in una società, le norme saranno rispettate solo
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in cui non contraddicano le proprie necessità. Perciò non
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un fatto che, quando le abitudini sociali intaccano i
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essa non si riconoscono le altre creature nel loro
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Se una persona, benché le proprie condizioni economiche le
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le proprie condizioni economiche le permettano di consumare e
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persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili, e così
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e può svilupparsi secondo le esigenze di un’autentica
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Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di amore
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la protezione di tutte le creature. La famiglia è
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di sentito apprezzamento per le cose che riceviamo, a
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anche alla Chiesa. Tutte le comunità cristiane hanno un
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raccolto e fatto fruttare le ricchezze che Dio ha
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si decidono a cambiare le proprie abitudini e diventano
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il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con
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questa riconciliazione dobbiamo esaminare le nostre vite e riconoscere
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creazione di Dio con le nostre azioni e con
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somma di beni individuali: «Le esigenze di quest’opera
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saranno così immense che le possibilità delle iniziative individuali
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esseri. Inoltre, facendo crescere le capacità peculiari che Dio
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anche alla relazione con le altre creature e con
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di fermarci a gustare le piccole cose, di ringraziare
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imparano a familiarizzare con le realtà più semplici e
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restando così disponibili per le molteplici possibilità che offre
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un profondo squilibrio che le spinge a fare le
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le spinge a fare le cose a tutta velocità
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che a sua volta le porta a travolgere tutto
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vento, il sole o le nubi, benché non si
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si manifesta in tutte le azioni che cercano di
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che riguarda non solo le relazioni tra gli individui
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a incontrarlo in tutte le cose, come insegnava san
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predicano». Non è perché le cose limitate del mondo
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è per lui tutte le cose». Se ammira la
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deve depositarsi nel Signore: «Le montagne hanno delle cime
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l’Amato per me. Le valli solitarie sono quiete
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l’esperienza cristiana, tutte le creature dell’universo materiale
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verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l
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e di motivazione per le nostre preoccupazioni per l
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E LA RELAZIONE TRA LE CREATURE ¶ 238. Il Padre è
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realtà in chiave trinitaria. ¶ 240. Le Persone divine sono relazioni
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una trama di relazioni. Le creature tendono verso Dio
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legami che esistono tra le creature, ma ci porta
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altri e con tutte le creature. Così assume nella
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completamente trasfigurata, e tutte le creature cantano la sua
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il senso di tutte le cose. Perciò possiamo chiederle
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io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). La vita
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cielo. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa
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Creatore». Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la
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dare tutto, ci offre le forze e la luce
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profondamente uniti ¶ con tutte le creature ¶ nel nostro cammino
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lodiamo, Padre, con tutte le tue creature, ¶ che sono
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sono state create tutte le cose. ¶ Hai preso forma