Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si | ||
2 | 2015 | per il male che le provochiamo, a causa dell | ||
3 | 2015 | che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm | ||
4 | 2015 | progressi scientifici più straordinari, le prodezze tecniche più strabilianti | ||
5 | 2015 | poco impegno per «salvaguardare le condizioni morali di un | ||
6 | 2015 | produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere | ||
7 | 2015 | potere che oggi reggono le società». L’autentico sviluppo | ||
8 | 2015 | l’invito a «eliminare le cause strutturali delle disfunzioni | ||
9 | 2015 | la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali, e altri | ||
10 | 2015 | l’ambiente sociale ha le sue ferite. Ma tutte | ||
11 | 2015 | dove noi stessi siamo le ultime istanze, dove l | ||
12 | 2015 | foreste naturali o distruggendo le sue zone umide; che | ||
13 | 2015 | gli esseri umani inquinino le acque, il suolo, l | ||
14 | 2015 | nella sua lode tutte le altre creature. Egli entrava | ||
15 | 2015 | lui, «considerando che tutte le cose hanno un’origine | ||
16 | 2015 | ancora maggiore e chiamava le creature, per quanto piccole | ||
17 | 2015 | creazione del mondo attraverso le opere da lui compiute | ||
18 | 2015 | coltivata, perché vi crescessero le erbe selvatiche, in modo | ||
19 | 2015 | in modo che quanti le avrebbero ammirate potessero elevare | ||
20 | 2015 | integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il | ||
21 | 2015 | con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze del degrado | ||
22 | 2015 | ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci | ||
23 | 2015 | Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche | ||
24 | 2015 | propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità | ||
25 | 2015 | i sintomi ma anche le cause più profonde. Così | ||
26 | 2015 | in questo mondo e le sue relazioni con la | ||
27 | 2015 | ACCADENDO ALLA NOSTRA CASA ¶ 17. Le riflessioni teologiche o filosofiche | ||
28 | 2015 | complessi, la velocità che le azioni umane gli impongono | ||
29 | 2015 | inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli | ||
30 | 2015 | relazioni che esistono tra le cose, e per questo | ||
31 | 2015 | esseri umani esclusi quanto le cose che si trasformano | ||
32 | 2015 | ecosistemi naturali è esemplare: le piante sintetizzano sostanze nutritive | ||
33 | 2015 | per tutti e per le generazioni future, e che | ||
34 | 2015 | questo riscaldamento o, almeno, le cause umane che lo | ||
35 | 2015 | fattori (quali il vulcanismo, le variazioni dell’orbita e | ||
36 | 2015 | di foreste tropicali peggiora le cose, giacché esse aiutano | ||
37 | 2015 | agricoltura, la pesca e le risorse forestali. Non hanno | ||
38 | 2015 | a sua volta intacca le risorse produttive dei più | ||
39 | 2015 | ecosistemi terrestri e acquatici. Le fonti di acqua dolce | ||
40 | 2015 | i poveri sono frequenti le malattie legate all’acqua | ||
41 | 2015 | e di mortalità infantile. Le falde acquifere in molti | ||
42 | 2015 | servizi di depurazione tra le popolazioni più povere. Però | ||
43 | 2015 | PERDITA DI BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse della terra vengono | ||
44 | 2015 | e per molteplici servizi. Le diverse specie contengono geni | ||
45 | 2015 | necessari anche i funghi, le alghe, i vermi, i | ||
46 | 2015 | qualcosa di poco rilevante. Le strade, le nuove colture | ||
47 | 2015 | poco rilevante. Le strade, le nuove colture, le recinzioni | ||
48 | 2015 | strade, le nuove colture, le recinzioni, i bacini idrici | ||
49 | 2015 | in modo tale che le popolazioni animali non possono | ||
50 | 2015 | fluviale del Congo, o le grandi falde acquifere e | ||
51 | 2015 | al suolo per accrescere le coltivazioni, in pochi anni | ||
52 | 2015 | possono mettere in pericolo le sovranità nazionali. Di fatto | ||
53 | 2015 | società civile che sensibilizzano le popolazioni e cooperano in | ||
54 | 2015 | preservare l’ambiente e le risorse naturali del proprio | ||
55 | 2015 | che si piantano. Anche le zone umide, che vengono | ||
56 | 2015 | tropicali e subtropicali, incontriamo le barriere coralline, che corrispondono | ||
57 | 2015 | ecosistemi e analizzare adeguatamente le diverse variabili di impatto | ||
58 | 2015 | dell’ambiente. Poiché tutte le creature sono connesse tra | ||
59 | 2015 | curando con particolare attenzione le specie in via di | ||
60 | 2015 | scartati della società. ¶ 46. Tra le componenti sociali del cambiamento | ||
61 | 2015 | A questo si aggiungono le dinamiche dei media e | ||
62 | 2015 | dell’incontro generoso fra le persone, non si acquisisce | ||
63 | 2015 | mentale. Nello stesso tempo, le relazioni reali con gli | ||
64 | 2015 | gli altri, con tutte le sfide che implicano, tendono | ||
65 | 2015 | di selezionare o eliminare le relazioni secondo il nostro | ||
66 | 2015 | e schermi che con le persone e la natura | ||
67 | 2015 | più gravi di tutte le aggressioni ambientali li subisce | ||
68 | 2015 | del mare colpisce principalmente le popolazioni costiere impoverite che | ||
69 | 2015 | situazioni regionali complesse, per le combinazioni di problemi legati | ||
70 | 2015 | storicamente da alcuni Paesi. Le esportazioni di alcune materie | ||
71 | 2015 | capitale: «Constatiamo che spesso le imprese che operano così | ||
72 | 2015 | mondo. Generalmente, quando cessano le loro attività e si | ||
73 | 2015 | sviluppo, dove si trovano le riserve più importanti della | ||
74 | 2015 | delle risorse per soddisfare le proprie necessità vitali è | ||
75 | 2015 | programmi di sviluppo sostenibile. Le regioni e i Paesi | ||
76 | 2015 | includendo tutti, senza compromettere le generazioni future. Si rende | ||
77 | 2015 | degli ecosistemi, prima che le nuove forme di potere | ||
78 | 2015 | economici che distruggono irrazionalmente le fonti di vita». L | ||
79 | 2015 | organizzazioni sociali di modificare le cose sarà visto come | ||
80 | 2015 | non basta per modificare le abitudini nocive di consumo | ||
81 | 2015 | per prevenire e risolvere le cause che possono dare | ||
82 | 2015 | di degrado, sembra che le cose non siano tanto | ||
83 | 2015 | per non riconoscerli, rimandando le decisioni importanti, facendo come | ||
84 | 2015 | fra gli scienziati, rispettando le diversità di opinione. Basta | ||
85 | 2015 | Se lo sguardo percorre le regioni del nostro pianeta | ||
86 | 2015 | documento, rivolto a tutti le persone di buona volontà | ||
87 | 2015 | irrazionale la ricchezza che le religioni possono offrire per | ||
88 | 2015 | cause, dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono venire | ||
89 | 2015 | pensiero filosofico, e ciò le permette di produrre varie | ||
90 | 2015 | ragione. Per quanto riguarda le questioni sociali, questo lo | ||
91 | 2015 | fin dall’inizio come le convinzioni di fede offrano | ||
92 | 2015 | di essere umani muove le persone a prendersi cura | ||
93 | 2015 | trovare nella fede cristiana le ragioni più profonde per | ||
94 | 2015 | Assisi viveva con tutte le creature sia stata interpretata | ||
95 | 2015 | riconciliazione universale con tutte le creature in qualche modo | ||
96 | 2015 | i cristiani hanno interpretato le Scritture in modo non | ||
97 | 2015 | della sua fertilità per le generazioni future. In definitiva | ||
98 | 2015 | pretesa di proprietà assoluta: «Le terre non si potranno | ||
99 | 2015 | dotato di intelligenza, rispetti le leggi della natura e | ||
100 | 2015 | covando gli uccellini o le uova, non prenderai la | ||
101 | 2015 | rispettare il creato con le sue leggi interne, poiché | ||
102 | 2015 | in maniera semplicistica che le altre creature sono completamente | ||
103 | 2015 | hanno spiegato che per le altre creature «si potrebbe | ||
104 | 2015 | la sua propria perfezione [...] Le varie creature, volute nel | ||
105 | 2015 | si riposò da tutte le sue opere. Dio ordinò | ||
106 | 2015 | particolare con i poveri, le vedove, gli orfani e | ||
107 | 2015 | Sal 136,6). Ma invitano anche le altre creature alla lode | ||
108 | 2015 | Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio | ||
109 | 2015 | onnipotente; giuste e vere le tue vie!» (Ap 15,3). Se | ||
110 | 2015 | voler imporre alla realtà le proprie leggi e i | ||
111 | 2015 | Tu infatti ami tutte le cose che esistono e | ||
112 | 2015 | tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel | ||
113 | 2015 | la sua immensità, non le ha più attribuito un | ||
114 | 2015 | il compito di coltivare le proprie capacità per proteggerlo | ||
115 | 2015 | per proteggerlo e svilupparne le potenzialità. Se riconosciamo il | ||
116 | 2015 | e allo stesso tempo le capacità che il Creatore | ||
117 | 2015 | riempito l’universo con le potenzialità che permettono che | ||
118 | 2015 | nelle cose, per cui le cose stesse si muovono | ||
119 | 2015 | parte dell’umanità, perché le risorse diventano proprietà del | ||
120 | 2015 | esse e i capi le opprimono. Tra voi non | ||
121 | 2015 | chiamato a ricondurre tutte le creature al loro Creatore | ||
122 | 2015 | scritto un libro stupendo, «le cui lettere sono la | ||
123 | 2015 | insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, mostra | ||
124 | 2015 | aquila e il passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze | ||
125 | 2015 | esistono solo in dipendenza le une dalle altre, per | ||
126 | 2015 | completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle altre». ¶ 87. Quando | ||
127 | 2015 | il Signore per tutte le sue creature e insieme | ||
128 | 2015 | mi’ Signore, ¶ cum tucte le tue creature, ¶ spetialmente messor | ||
129 | 2015 | per sora luna e le stelle: ¶ in celu l | ||
130 | 2015 | per lo quale a le tue creature dài sustentamento | ||
131 | 2015 | una distanza infinita, che le cose di questo mondo | ||
132 | 2015 | V. UNA COMUNIONE UNIVERSALE ¶ 89. Le creature di questo mondo | ||
133 | 2015 | avanti una lotta per le altre specie che non | ||
134 | 2015 | ci dovrebbero indignare soprattutto le enormi disuguaglianze che esistono | ||
135 | 2015 | cui loda Dio per le creature, san Francesco aggiunga | ||
136 | 2015 | o la crudeltà verso le altre creature di questo | ||
137 | 2015 | manifestarsi nella relazione con le altre persone. Ogni maltrattamento | ||
138 | 2015 | mette seriamente in discussione le abitudini ingiuste di una | ||
139 | 2015 | Dio ha con tutte le creature, e ricordava loro | ||
140 | 2015 | con la natura e le prestava un’attenzione piena | ||
141 | 2015 | corpo, la materia e le realtà di questo mondo | ||
142 | 2015 | Vangelo. Gesù lavorava con le sue mani, prendendo contatto | ||
143 | 2015 | fin dall’origine: «Tutte le cose sono state create | ||
144 | 2015 | lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con | ||
145 | 2015 | della sua croce sia le cose che stanno sulla | ||
146 | 2015 | consegnerà al Padre tutte le cose, così che «Dio | ||
147 | 2015 | Cor 15,28). In tal modo, le creature di questo mondo | ||
148 | 2015 | naturale, perché il Risorto le avvolge misteriosamente e le | ||
149 | 2015 | le avvolge misteriosamente e le orienta a un destino | ||
150 | 2015 | l’automobile, l’aereo, le industrie chimiche, la medicina | ||
151 | 2015 | rivoluzione digitale, la robotica, le biotecnologie e le nanotecnologie | ||
152 | 2015 | robotica, le biotecnologie e le nanotecnologie. È giusto rallegrarsi | ||
153 | 2015 | sta servendo. Basta ricordare le bombe atomiche lanciate in | ||
154 | 2015 | serietà delle sfide che le si presentano, e «la | ||
155 | 2015 | di accompagnare, di assecondare le possibilità offerte dalle cose | ||
156 | 2015 | l’essere umano e le cose hanno cessato di | ||
157 | 2015 | la società in tutte le loro dimensioni. Occorre riconoscere | ||
158 | 2015 | di vita e orientano le possibilità sociali nella direzione | ||
159 | 2015 | più difficile è utilizzare le sue risorse senza essere | ||
160 | 2015 | non lo affermano con le parole lo sostengono con | ||
161 | 2015 | sufficienza di quali sono le radici più profonde degli | ||
162 | 2015 | relazioni che esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio | ||
163 | 2015 | paradigma tecnocratico. Diversamente, anche le migliori iniziative ecologiste possono | ||
164 | 2015 | intravede che sono altre le strade fondamentali per un | ||
165 | 2015 | spirito di un’epoca, le megastrutture e le case | ||
166 | 2015 | epoca, le megastrutture e le case in serie esprimono | ||
167 | 2015 | difficilmente si sapranno ascoltare le grida della natura stessa | ||
168 | 2015 | valorizzano al tempo stesso le sue peculiari capacità di | ||
169 | 2015 | valore delle relazioni tra le persone. Se la crisi | ||
170 | 2015 | ambiente senza risanare tutte le relazioni umane fondamentali. Quando | ||
171 | 2015 | prescindere da quella con le altre persone e con | ||
172 | 2015 | nuova sintesi che superi le false dialettiche degli ultimi | ||
173 | 2015 | riesprime nel dialogo con le nuove situazioni storiche, lasciando | ||
174 | 2015 | chi afferma: “lasciamo che le forze invisibili del mercato | ||
175 | 2015 | o principi universalmente validi, le leggi verranno intese solo | ||
176 | 2015 | aiutare a far emergere le potenzialità che Egli stesso | ||
177 | 2015 | di pensare quali siano le relazioni adeguate dell’essere | ||
178 | 2015 | dell’essere umano con le cose, si pone l | ||
179 | 2015 | lo stupore contemplativo per le creature che troviamo in | ||
180 | 2015 | di rispettare, si creano le condizioni perché il senso | ||
181 | 2015 | anche costi economici e le disfunzioni economiche comportano sempre | ||
182 | 2015 | sia nella pesca artigianale. Le economie di scala, specialmente | ||
183 | 2015 | piccoli agricoltori a vendere le loro terre o ad | ||
184 | 2015 | terre o ad abbandonare le loro coltivazioni tradizionali. I | ||
185 | 2015 | servizio delle grandi imprese. Le autorità hanno il diritto | ||
186 | 2015 | libertà economica, quando però le condizioni reali impediscono che | ||
187 | 2015 | regione in cui colloca le sue attività, soprattutto se | ||
188 | 2015 | il Catechismo insegna che le sperimentazioni sugli animali sono | ||
189 | 2015 | possa prescindere dal considerare le sue conseguenze in altre | ||
190 | 2015 | sviluppo scientifico e tecnologico, le cui capacità sono state | ||
191 | 2015 | allo scopo di sfruttare le possibilità presenti nella realtà | ||
192 | 2015 | eccessiva applicazione. In realtà, le mutazioni genetiche sono state | ||
193 | 2015 | disponibile e di chiamare le cose con il loro | ||
194 | 2015 | questioni, tenendo presenti tutte le variabili in gioco. E | ||
195 | 2015 | e altri) possano esporre le loro problematiche o accedere | ||
196 | 2015 | integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali | ||
197 | 2015 | SOCIALE ¶ 138. L’ecologia studia le relazioni tra gli organismi | ||
198 | 2015 | neppure gli atomi o le particelle subatomiche si possono | ||
199 | 2015 | tra loro, così anche le specie viventi formano una | ||
200 | 2015 | viventi. Per tale ragione, le conoscenze frammentarie e isolate | ||
201 | 2015 | e ne siamo compenetrati. Le ragioni per le quali | ||
202 | 2015 | compenetrati. Le ragioni per le quali un luogo viene | ||
203 | 2015 | soluzioni integrali, che considerino le interazioni dei sistemi naturali | ||
204 | 2015 | complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione | ||
205 | 2015 | di riconoscere anche come le diverse creature si relazionano | ||
206 | 2015 | istituzionale e raggiunge progressivamente le diverse dimensioni che vanno | ||
207 | 2015 | di essi, si sviluppano le istituzioni che regolano le | ||
208 | 2015 | le istituzioni che regolano le relazioni umane. Tutto ciò | ||
209 | 2015 | umane. Tutto ciò che le danneggia comporta effetti nocivi | ||
210 | 2015 | eccessiva frequenza comportamenti illegali. Le leggi possono essere redatte | ||
211 | 2015 | che la legislazione e le normative relative all’ambiente | ||
212 | 2015 | tende a rendere omogenee le culture e a indebolire | ||
213 | 2015 | pretendere di risolvere tutte le difficoltà mediante normative uniformi | ||
214 | 2015 | essere flessibile e dinamica. Le soluzioni meramente tecniche corrono | ||
215 | 2015 | sussistenza locali, ma anche le risorse sociali che hanno | ||
216 | 2015 | alle comunità aborigene con le loro tradizioni culturali. Non | ||
217 | 2015 | una semplice minoranza tra le altre, ma piuttosto devono | ||
218 | 2015 | di pressioni affinché abbandonino le loro terre e le | ||
219 | 2015 | le loro terre e le lascino libere per progetti | ||
220 | 2015 | in alcuni luoghi, dove le facciate degli edifici sono | ||
221 | 2015 | in cui si infrangono le pareti dell’io e | ||
222 | 2015 | io e si superano le barriere dell’egoismo. Questa | ||
223 | 2015 | unisce. È importante che le diverse parti di una | ||
224 | 2015 | accogliente. «Come sono belle le città che superano la | ||
225 | 2015 | sviluppo! Come sono belle le città che, anche nel | ||
226 | 2015 | caotica che devono condurre le persone nelle nostre città | ||
227 | 2015 | sono sempre più numerose le persone che vengono scartate | ||
228 | 2015 | opzione richiede di trarre le conseguenze della destinazione comune | ||
229 | 2015 | V. LA GIUSTIZIA TRA LE GENERAZIONI ¶ 159. La nozione di | ||
230 | 2015 | bene comune coinvolge anche le generazioni future. Le crisi | ||
231 | 2015 | anche le generazioni future. Le crisi economiche internazionali hanno | ||
232 | 2015 | senza una solidarietà fra le generazioni. Quando pensiamo alla | ||
233 | 2015 | fondo, non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano | ||
234 | 2015 | che dobbiamo preoccuparci per le future generazioni. Occorre rendersi | ||
235 | 2015 | passaggio su questa terra. ¶ 161. Le previsioni catastrofiche ormai non | ||
236 | 2015 | dell’ambiente ha superato le possibilità del pianeta, in | ||
237 | 2015 | coloro che dovranno sopportare le peggiori conseguenze. ¶ 162. La difficoltà | ||
238 | 2015 | della soddisfazione immediata, con le crisi dei legami familiari | ||
239 | 2015 | familiari e sociali, con le difficoltà a riconoscere l | ||
240 | 2015 | significa unicamente capire che le conseguenze dannose degli stili | ||
241 | 2015 | fare in modo che le soluzioni siano proposte a | ||
242 | 2015 | in ordine a risolvere le gravi difficoltà ambientali e | ||
243 | 2015 | energetica. Negli ultimi decenni le questioni ambientali hanno dato | ||
244 | 2015 | aver assunto con generosità le proprie gravi responsabilità. ¶ 166. Il | ||
245 | 2015 | grazie a tanto impegno, le questioni ambientali sono state | ||
246 | 2015 | l’obiettivo di stabilizzare le concentrazioni di gas serra | ||
247 | 2015 | di realizzazione pratica. ¶ 168. Tra le esperienze positive si può | ||
248 | 2015 | comune globale. Quanti subiranno le conseguenze che noi tentiamo | ||
249 | 2015 | discussioni, in modo che le generazioni future non soffrano | ||
250 | 2015 | generazioni future non soffrano le conseguenze di imprudenti indugi | ||
251 | 2015 | stanno producendo e colpiscono le loro economie. Resta certo | ||
252 | 2015 | Per i Paesi poveri le priorità devono essere lo | ||
253 | 2015 | intervenire in modo efficace. Le relazioni tra Stati devono | ||
254 | 2015 | economia mondiale; per risanare le economie colpite dalla crisi | ||
255 | 2015 | identificare diverse responsabilità. Perciò, le questioni relative all’ambiente | ||
256 | 2015 | il diritto, che stabilisce le regole per le condotte | ||
257 | 2015 | stabilisce le regole per le condotte consentite alla luce | ||
258 | 2015 | esiste solo per evitare le cattive pratiche, bensì per | ||
259 | 2015 | pratiche, bensì per incoraggiare le buone pratiche, per stimolare | ||
260 | 2015 | ambientali. D’altra parte, le legislazioni municipali possono essere | ||
261 | 2015 | popolazioni vicine per sostenere le medesime politiche ambientali. ¶ 180. Non | ||
262 | 2015 | non si possono modificare le politiche relative ai cambiamenti | ||
263 | 2015 | politica, capace di riformare le istituzioni, coordinarle e dotarle | ||
264 | 2015 | per soccombere quando mancano le grandi mete, i valori | ||
265 | 2015 | possono tenere in considerazione le finalità che trascendono l | ||
266 | 2015 | e dibattute da tutte le parti interessate. La partecipazione | ||
267 | 2015 | questa situazione richiede «che le decisioni siano basate su | ||
268 | 2015 | quale costo? Chi paga le spese e come lo | ||
269 | 2015 | la partecipazione di tutte le parti interessate. Il risultato | ||
270 | 2015 | non pretende di definire le questioni scientifiche, né di | ||
271 | 2015 | onesto e trasparente, perché le necessità particolari o le | ||
272 | 2015 | le necessità particolari o le ideologie non ledano il | ||
273 | 2015 | migliori la produzione, che le imprese funzionino adeguatamente, che | ||
274 | 2015 | imprese funzionino adeguatamente, che le piccole e medie imprese | ||
275 | 2015 | il loro significato per le persone e le culture | ||
276 | 2015 | per le persone e le culture, gli interessi e | ||
277 | 2015 | culture, gli interessi e le necessità dei poveri. ¶ 191. Quando | ||
278 | 2015 | che «è necessario che le società tecnologicamente avanzate siano | ||
279 | 2015 | di energia e migliorando le condizioni del suo uso | ||
280 | 2015 | sua finalità, per correggere le sue disfunzioni e distorsioni | ||
281 | 2015 | progresso. Su questo tema le vie di mezzo sono | ||
282 | 2015 | Vale a dire che le imprese ottengono profitti calcolando | ||
283 | 2015 | sia quando ad assegnare le risorse è il mercato | ||
284 | 2015 | superiore al conflitto». ¶ V. LE RELIGIONI NEL DIALOGO CON | ||
285 | 2015 | RELIGIONI NEL DIALOGO CON LE SCIENZE ¶ 199. Non si può | ||
286 | 2015 | si può sostenere che le scienze empiriche spieghino completamente | ||
287 | 2015 | intima essenza di tutte le creature e l’insieme | ||
288 | 2015 | significato destinato a tutte le epoche, posseggono una forza | ||
289 | 2015 | qualunque soluzione tecnica che le scienze pretendano di apportare | ||
290 | 2015 | rotta, se si dimenticano le grandi motivazioni che rendono | ||
291 | 2015 | non la contraddicano con le loro azioni, bisognerà insistere | ||
292 | 2015 | umano sul creato, o le guerre, l’ingiustizia e | ||
293 | 2015 | e questo dovrebbe spingere le religioni ad entrare in | ||
294 | 2015 | anche un dialogo tra le stesse scienze, dato che | ||
295 | 2015 | i quali non mancano le lotte ideologiche. La gravità | ||
296 | 2015 | piazzare i suoi prodotti, le persone finiscono con l | ||
297 | 2015 | gli oggetti ordinari e le forme consuete della vita | ||
298 | 2015 | di egoismo collettivo». Quando le persone diventano autoreferenziali e | ||
299 | 2015 | predominare in una società, le norme saranno rispettate solo | ||
300 | 2015 | in cui non contraddicano le proprie necessità. Perciò non | ||
301 | 2015 | un fatto che, quando le abitudini sociali intaccano i | ||
302 | 2015 | essa non si riconoscono le altre creature nel loro | ||
303 | 2015 | Se una persona, benché le proprie condizioni economiche le | ||
304 | 2015 | le proprie condizioni economiche le permettano di consumare e | ||
305 | 2015 | persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili, e così | ||
306 | 2015 | e può svilupparsi secondo le esigenze di un’autentica | ||
307 | 2015 | Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di amore | ||
308 | 2015 | la protezione di tutte le creature. La famiglia è | ||
309 | 2015 | di sentito apprezzamento per le cose che riceviamo, a | ||
310 | 2015 | anche alla Chiesa. Tutte le comunità cristiane hanno un | ||
311 | 2015 | raccolto e fatto fruttare le ricchezze che Dio ha | ||
312 | 2015 | si decidono a cambiare le proprie abitudini e diventano | ||
313 | 2015 | il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con | ||
314 | 2015 | questa riconciliazione dobbiamo esaminare le nostre vite e riconoscere | ||
315 | 2015 | creazione di Dio con le nostre azioni e con | ||
316 | 2015 | somma di beni individuali: «Le esigenze di quest’opera | ||
317 | 2015 | saranno così immense che le possibilità delle iniziative individuali | ||
318 | 2015 | esseri. Inoltre, facendo crescere le capacità peculiari che Dio | ||
319 | 2015 | anche alla relazione con le altre creature e con | ||
320 | 2015 | di fermarci a gustare le piccole cose, di ringraziare | ||
321 | 2015 | imparano a familiarizzare con le realtà più semplici e | ||
322 | 2015 | restando così disponibili per le molteplici possibilità che offre | ||
323 | 2015 | un profondo squilibrio che le spinge a fare le | ||
324 | 2015 | le spinge a fare le cose a tutta velocità | ||
325 | 2015 | che a sua volta le porta a travolgere tutto | ||
326 | 2015 | vento, il sole o le nubi, benché non si | ||
327 | 2015 | si manifesta in tutte le azioni che cercano di | ||
328 | 2015 | che riguarda non solo le relazioni tra gli individui | ||
329 | 2015 | a incontrarlo in tutte le cose, come insegnava san | ||
330 | 2015 | predicano». Non è perché le cose limitate del mondo | ||
331 | 2015 | è per lui tutte le cose». Se ammira la | ||
332 | 2015 | deve depositarsi nel Signore: «Le montagne hanno delle cime | ||
333 | 2015 | l’Amato per me. Le valli solitarie sono quiete | ||
334 | 2015 | l’esperienza cristiana, tutte le creature dell’universo materiale | ||
335 | 2015 | verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l | ||
336 | 2015 | e di motivazione per le nostre preoccupazioni per l | ||
337 | 2015 | E LA RELAZIONE TRA LE CREATURE ¶ 238. Il Padre è | ||
338 | 2015 | realtà in chiave trinitaria. ¶ 240. Le Persone divine sono relazioni | ||
339 | 2015 | una trama di relazioni. Le creature tendono verso Dio | ||
340 | 2015 | legami che esistono tra le creature, ma ci porta | ||
341 | 2015 | altri e con tutte le creature. Così assume nella | ||
342 | 2015 | completamente trasfigurata, e tutte le creature cantano la sua | ||
343 | 2015 | il senso di tutte le cose. Perciò possiamo chiederle | ||
344 | 2015 | io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). La vita | ||
345 | 2015 | cielo. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa | ||
346 | 2015 | Creatore». Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la | ||
347 | 2015 | dare tutto, ci offre le forze e la luce | ||
348 | 2015 | profondamente uniti ¶ con tutte le creature ¶ nel nostro cammino | ||
349 | 2015 | lodiamo, Padre, con tutte le tue creature, ¶ che sono | ||
350 | 2015 | sono state create tutte le cose. ¶ Hai preso forma |