Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | verità rifulge in tutte le opere del Creatore e | ||
2 | 1993 | la stimola ad affrontare le lotte più dolorose e | ||
3 | 1993 | sforzano di compiere con le opere la volontà di | ||
4 | 1993 | morale solo per "esortare le coscienze" e per "proporre | ||
5 | 1993 | ciascuno ispirerà poi autonomamente le decisioni e le scelte | ||
6 | 1993 | autonomamente le decisioni e le scelte della vita. ¶ È | ||
7 | 1993 | la capacità di illuminare le scelte quotidiane delle singole | ||
8 | 1993 | senza rispettare in tutte le circostanze questi comandamenti? È | ||
9 | 1993 | ampiamente e più profondamente le questioni riguardanti i fondamenti | ||
10 | 1993 | crisi, tanto gravi sono le difficoltà che ne conseguono | ||
11 | 1993 | esporre, sui problemi discussi, le ragioni di un insegnamento | ||
12 | 1993 | tempo, i presupposti e le conseguenze delle contestazioni di | ||
13 | 1993 | anima e con tutte le forze. Questi precetti, che | ||
14 | 1993 | giovane ricco chiama con le parole "Maestro buono" (Mc | ||
15 | 1993 | Israele, in particolare con le "dieci parole", ossia con | ||
16 | 1993 | sua santità tra tutte le genti (cf Sap 18,4; Ez | ||
17 | 1993 | testimoniata da Gesù con le parole e con la | ||
18 | 1993 | delle Scritture: "Voi scrutate le Scritture: esse parlano di | ||
19 | 1993 | prossimo, interiorizzando e radicalizzando le sue esigenze: l'amore | ||
20 | 1993 | è disposto a vivere le esigenze più alte. Gesù | ||
21 | 1993 | può dire che anche le beatitudini rientrano nello spazio | ||
22 | 1993 | la stessa vita eterna. ¶ Le beatitudini non hanno propriamente | ||
23 | 1993 | separazione o estraneità tra le beatitudini e i comandamenti | ||
24 | 1993 | nel rispetto di tutte le esigenze morali dei comandamenti | ||
25 | 1993 | ci aiuta a cogliere le condizioni per la crescita | ||
26 | 1993 | si dimostra incapace con le sole sue forze di | ||
27 | 1993 | che guida e nutre le pecore (cf Gv 10,11-16), è | ||
28 | 1993 | e la sua parola, le sue azioni e i | ||
29 | 1993 | Gv 15,12), Gesù prosegue con le parole che indicano il | ||
30 | 1993 | di Gesù alla sequela, le cui esigenze superano le | ||
31 | 1993 | le cui esigenze superano le aspirazioni e le forze | ||
32 | 1993 | superano le aspirazioni e le forze umane: "A queste | ||
33 | 1993 | ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da | ||
34 | 1993 | possibile all'uomo con le sole sue forze. Egli | ||
35 | 1993 | mondo (cf Gv 3,5-8; Rm 8,1-13). ¶ Le prescrizioni morali, impartite da | ||
36 | 1993 | che rifiutano o stravolgono le verità della fede, ma | ||
37 | 1993 | e trasmette a tutte le generazioni tutto ciò che | ||
38 | 1993 | ha sempre avuto presenti le parole che Gesù ha | ||
39 | 1993 | insegna, non solo circa le verità da credere, ma | ||
40 | 1993 | è il deposito o le verità della fede, altro | ||
41 | 1993 | ad "ammae- strare tutte le nazioni..., insegnando loro ad | ||
42 | 1993 | capaci di risolvere anche le questioni più discusse e | ||
43 | 1993 | circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di | ||
44 | 1993 | vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua | ||
45 | 1993 | questa direzione si muovono le dottrine che perdono il | ||
46 | 1993 | attribuite alla coscienza individuale le prerogative di un'istanza | ||
47 | 1993 | giustizia. Ma alcuni, superando le conclusioni che si possono | ||
48 | 1993 | indicarne, al tempo stesso, le ambiguità, i pericoli e | ||
49 | 1993 | la legge. Tali sono le dottrine che attribuiscono ai | ||
50 | 1993 | viva tradizione della Chiesa, le fondamentali nozioni della libertà | ||
51 | 1993 | suo consiglio" (Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo le parole del Siracide, il | ||
52 | 1993 | terrene, che significa che "le cose create e le | ||
53 | 1993 | le cose create e le stesse società hanno leggi | ||
54 | 1993 | quello di ritenere che "le cose create non dipendono | ||
55 | 1993 | divina, che gli manifestano le esigenze e gli appelli | ||
56 | 1993 | gli chiedessero quali sono le opere della giustizia, il | ||
57 | 1993 | tutto il mondo e le vie della comunità umana | ||
58 | 1993 | non "dall'esterno", attraverso le leggi della natura fisica | ||
59 | 1993 | pertanto ammaestra interiormente circa le cose da farsi... e | ||
60 | 1993 | suoi determinismi. Ancor oggi le coordinate spazio-temporali del | ||
61 | 1993 | temporali del mondo sensibile, le costanti fisico-chimiche, i | ||
62 | 1993 | chimiche, i dinamismi corporei, le pulsioni psichiche, i condizionamenti | ||
63 | 1993 | o spiegabili solo con le categorie dei meccanismi psico | ||
64 | 1993 | loro sapere, se non le loro prescrizioni, sulla base | ||
65 | 1993 | comportamenti umani concreti e le opinioni morali della maggioranza | ||
66 | 1993 | questo contesto sono sorte le obiezioni di fisicismo e | ||
67 | 1993 | autoerotismo, i rapporti prematrimoniali, le relazioni omosessuali, nonché la | ||
68 | 1993 | propri dell'uomo, nonché le cosiddette "inclinazioni naturali", stabilirebbero | ||
69 | 1993 | morale, dal momento che le finalità di queste inclinazioni | ||
70 | 1993 | libera volontà con tutte le facoltà corporee e sensibili | ||
71 | 1993 | biologico e di tutte le altre caratteristiche specifiche necessarie | ||
72 | 1993 | naturale esprime e prescrive le finalità, i diritti e | ||
73 | 1993 | del corpo. In effetti le inclinazioni naturali acquistano rilevanza | ||
74 | 1993 | nella natura umana. Rifiutando le manipolazioni della corporeità che | ||
75 | 1993 | vita, affinare e sviluppare le ricchezze del mondo sensibile | ||
76 | 1993 | mediante gli atti e le relative virtù. I precetti | ||
77 | 1993 | che nella vita morale le proibizioni siano più importanti | ||
78 | 1993 | esiste qualcosa che trascende le culture. Questo "qualcosa" è | ||
79 | 1993 | dispiega attraverso i secoli: le norme che la esprimono | ||
80 | 1993 | sensu eademque sententia" 99 secondo le circostanze storiche dal Magistero | ||
81 | 1993 | morale. In tal senso le tendenze culturali sopra ricordate | ||
82 | 1993 | ma non possono sostituire le persone nel prendere una | ||
83 | 1993 | li difendono" (Rm 2,14-15). ¶ Secondo le parole di san Paolo | ||
84 | 1993 | naturale mette in luce le esigenze oggettive e universali | ||
85 | 1993 | la ragione ne determina le applicazioni nell'attualità concreta | ||
86 | 1993 | sulla parola del Salmo: "Le inavvertenze chi le discerne | ||
87 | 1993 | Salmo: "Le inavvertenze chi le discerne? Assolvimi dalle colpe | ||
88 | 1993 | stesso: la prudenza e le altre virtù cardinali, e | ||
89 | 1993 | cardinali, e prima ancora le virtù teologali della fede | ||
90 | 1993 | essa estranee, bensì manifesta le verità che dovrebbe già | ||
91 | 1993 | l'opzione fondamentale e le scelte deliberate di un | ||
92 | 1993 | come "giuste" o "sbagliate" le scelte di particolari comportamenti | ||
93 | 1993 | comportamenti "intramondani", riguardanti cioè le relazioni dell'uomo con | ||
94 | 1993 | decisione e scelta radicale. Le parabole evangeliche del tesoro | ||
95 | 1993 | In questo monito riecheggiano le sue precedenti parole: "Cristo | ||
96 | 1993 | degli atti particolari, secondo le tendenze sopra ricordate. ¶ 67. Queste | ||
97 | 1993 | intesa senza considerare esplicitamente le potenzialità che mette in | ||
98 | 1993 | mette in atto e le determinazioni che la esprimono | ||
99 | 1993 | Peccato mortale e veniale ¶ 69. Le considerazioni intorno all'opzione | ||
100 | 1993 | equivalente, come in tutte le disubbidienze ai comandamenti di | ||
101 | 1993 | è moralmente buono quando le scelte della libertà sono | ||
102 | 1993 | cose migliore per tutte le persone interessate: sarebbe giusto | ||
103 | 1993 | questo orientamento, intendono prendere le distanze dall'utilitarismo e | ||
104 | 1993 | più consistenti, per giustificare le esigenze e fondare le | ||
105 | 1993 | le esigenze e fondare le norme della vita morale | ||
106 | 1993 | in una situazione particolare. ¶ Le teorie etiche teleologiche (proporzionalismo | ||
107 | 1993 | giustamente preoccupata di ordinare le attività tecniche ed economiche | ||
108 | 1993 | in alcune situazioni concrete le possibilità maggiori di bene | ||
109 | 1993 | momento che ne rivela le esigenze e la gravità | ||
110 | 1993 | fatto i santi e le sante dell'Antico e | ||
111 | 1993 | una giusta decisione morale, le accennate teorie tengono conto | ||
112 | 1993 | cattiva, lecita o illecita. Le conseguenze prevedibili appartengono a | ||
113 | 1993 | Ciascuno, del resto, conosce le difficoltà - o meglio l | ||
114 | 1993 | impossibilità - di valutare tutte le conseguenze e tutti gli | ||
115 | 1993 | bisogna farle bene. Acciocché le opere nostre siano buone | ||
116 | 1993 | quell'atto per tutte le persone interessate. ¶ L'elemento | ||
117 | 1993 | che sulla moralità hanno le circostanze e soprattutto le | ||
118 | 1993 | le circostanze e soprattutto le intenzioni, la Chiesa insegna | ||
119 | 1993 | della persona umana, come le mutilazioni, le torture inflitte | ||
120 | 1993 | umana, come le mutilazioni, le torture inflitte al corpo | ||
121 | 1993 | la dignità umana, come le condizioni infraumane di vita | ||
122 | 1993 | condizioni infraumane di vita, le incarcerazioni arbitrarie, le deportazioni | ||
123 | 1993 | vita, le incarcerazioni arbitrarie, le deportazioni, la schiavitù, la | ||
124 | 1993 | dei giovani, o ancora le ignominiose condizioni del lavoro | ||
125 | 1993 | condizioni del lavoro con le quali i lavoratori sono | ||
126 | 1993 | che non quelli che le subiscono, e ledono grandemente | ||
127 | 1993 | alle pratiche contraccettive mediante le quali l'atto coniugale | ||
128 | 1993 | peccati giustificati?".134 ¶ Per questo, le circostanze o le intenzioni | ||
129 | 1993 | questo, le circostanze o le intenzioni non potranno mai | ||
130 | 1993 | quell'atto per tutte le persone interessate. Senza questa | ||
131 | 1993 | di conseguenza, deve respingere le teorie sopra esposte che | ||
132 | 1993 | La questione fondamentale che le teorie morali sopra ricordate | ||
133 | 1993 | morale prescrive si contrappongono le cosiddette situazioni concrete, non | ||
134 | 1993 | dentro gli errori e le scelte negative, l'uomo | ||
135 | 1993 | e non solo con le parole, che la libertà | ||
136 | 1993 | agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e | ||
137 | 1993 | Lc 9,23). La carità, secondo le esigenze del radicalismo evangelico | ||
138 | 1993 | Innumerevoli altri martiri accettarono le persecuzioni e la morte | ||
139 | 1993 | buone intenzioni, qualunque siano le difficoltà. Gesù ci ammonisce | ||
140 | 1993 | risuonare con permanente attualità le parole del profeta: "Guai | ||
141 | 1993 | il bene, che cambiano le tenebre in luce e | ||
142 | 1993 | egli può perfino "amare le difficoltà di questo mondo | ||
143 | 1993 | della vita fisica, perdere le ragioni del vivere".147 La | ||
144 | 1993 | tutto il genere umano".148 ¶ Le norme morali universali e | ||
145 | 1993 | buona volontà, senza nasconderne le esigenze di radicalità e | ||
146 | 1993 | forma di carità verso le anime. Ma ciò deve | ||
147 | 1993 | male, ma misericordioso verso le persone".152 ¶ 96. La fermezza della | ||
148 | 1993 | della Chiesa, nel difendere le norme morali universali e | ||
149 | 1993 | tutti assolutamente uguali. ¶ 97. Così le norme morali, e in | ||
150 | 1993 | Vangelo (cf Mt 19,18), costituiscono le regole primordiali di ogni | ||
151 | 1993 | e fine di tutte le istituzioni sociali è e | ||
152 | 1993 | dettagliato. In tal senso le regole morali fondamentali della | ||
153 | 1993 | delle circostanze, spesso difficili, le autorità civili e i | ||
154 | 1993 | che generano e alimentano le situazioni di ingiustizia oggi | ||
155 | 1993 | tutti quello di vincere le più diverse forme di | ||
156 | 1993 | assegni e di fatture, le spese eccessive, lo sperpero | ||
157 | 1993 | proibisce gli atti o le iniziative che, per qualsiasi | ||
158 | 1993 | come fossero merci. Ridurre le persone, con la violenza | ||
159 | 1993 | l'azione politica, allora le idee e le convinzioni | ||
160 | 1993 | allora le idee e le convinzioni possono esser facilmente | ||
161 | 1993 | cui fanno eco tutte le altre tentazioni, alle quali | ||
162 | 1993 | inclinato a cedere per le ferite della caduta originale | ||
163 | 1993 | della caduta originale. ¶ Ma le tentazioni si possono vincere | ||
164 | 1993 | Ognuna delle due conservò le sue caratteristiche senza alterazioni | ||
165 | 1993 | Redenzione di Cristo stanno le "concrete" possibilità dell'uomo | ||
166 | 1993 | questione". Ma quali sono le "concrete possibilità dell'uomo | ||
167 | 1993 | quali che ne siano le giustificazioni soggettive, una conferma | ||
168 | 1993 | nascondi il viso, tutte le cose vengono meno" (Sal | ||
169 | 1993 | sfida non sono tanto le situazioni sociali e culturali | ||
170 | 1993 | e valori etici fondamentali. Le tendenze soggettiviste, relativiste e | ||
171 | 1993 | ancor più che per le verità di fede, la | ||
172 | 1993 | fedeltà incondizionata a tutte le esigenze della legge del | ||
173 | 1993 | comandamenti di Dio e le Beatitudini del Vangelo. ¶ La | ||
174 | 1993 | ha illuminato in loro le cose divine; da Lui | ||
175 | 1993 | istruisce i maestri, guida le lingue, compie prodigi e | ||
176 | 1993 | teologo nella Chiesa: "Fra le vocazioni suscitate dallo Spirito | ||
177 | 1993 | tutti i comandamenti e le norme pratiche che la | ||
178 | 1993 | sono chiamati ad approfondire le ragioni dei suoi insegnamenti | ||
179 | 1993 | quello della morale.175 Unendo le loro forze per collaborare | ||
180 | 1993 | luce i fondamenti biblici, le significazioni etiche e le | ||
181 | 1993 | le significazioni etiche e le motivazioni antropologiche che sostengono | ||
182 | 1993 | amore divino. ¶ Infatti, mentre le scienze umane, come tutte | ||
183 | 1993 | scienze umane, come tutte le scienze sperimentali, sviluppano un | ||
184 | 1993 | normalità porta in sé le tracce di una caduta | ||
185 | 1993 | empirica. In tal senso le scienze umane, nonostante il | ||
186 | 1993 | viene minimamente stabilita seguendo le regole e le forme | ||
187 | 1993 | seguendo le regole e le forme di una deliberazione | ||
188 | 1993 | la dottrina della fede".177 ¶ Le nostre responsabilità di Pastori | ||
189 | 1993 | Concilio Vaticano II: "Tra le funzioni principali dei Vescovi | ||
190 | 1993 | tale dottrina, e presenta le ragioni del discernimento pastorale | ||
191 | 1993 | attuali nella teologia morale. Le comunico ora, in obbedienza | ||
192 | 1993 | causa, non solo per le singole persone ma anche | ||
193 | 1993 | aiutati dai teologi; tuttavia, le opinioni teologiche non costituiscono | ||
194 | 1993 | Vescovi per quanto riguarda le istituzioni cattoliche. Si tratti | ||
195 | 1993 | il Signore risponde con le parole dell'Alleanza Nuova | ||
196 | 1993 | uomini pongono alla Chiesa le domande della loro coscienza | ||
197 | 1993 | queste considerazioni, noi stessi, le sofferenze e le gioie | ||
198 | 1993 | stessi, le sofferenze e le gioie della nostra esistenza | ||
199 | 1993 | uomini di buona volontà, le ricerche degli studiosi di | ||
200 | 1993 | vengano falsate o occultate le esigenze morali, con tutte | ||
201 | 1993 | esigenze morali, con tutte le loro conseguenze. Chi ama | ||
202 | 1993 | amore di Dio, che le dilata il cuore e | ||
203 | 1993 | a tutti e sempre le esigenze morali. Per lo | ||
204 | 1993 | misericordia" (Ef 2,4), ¶ compia liberamente le opere buone ¶ da Lui |