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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
verità rifulge in tutte le opere del Creatore e
2
1993
la stimola ad affrontare le lotte più dolorose e
3
1993
sforzano di compiere con le opere la volontà di
4
1993
morale solo per "esortare le coscienze" e per "proporre
5
1993
ciascuno ispirerà poi autonomamente le decisioni e le scelte
6
1993
autonomamente le decisioni e le scelte della vita. ¶ È
7
1993
la capacità di illuminare le scelte quotidiane delle singole
8
1993
senza rispettare in tutte le circostanze questi comandamenti? È
9
1993
ampiamente e più profondamente le questioni riguardanti i fondamenti
10
1993
crisi, tanto gravi sono le difficoltà che ne conseguono
11
1993
esporre, sui problemi discussi, le ragioni di un insegnamento
12
1993
tempo, i presupposti e le conseguenze delle contestazioni di
13
1993
anima e con tutte le forze. Questi precetti, che
14
1993
giovane ricco chiama con le parole "Maestro buono" (Mc
15
1993
Israele, in particolare con le "dieci parole", ossia con
16
1993
sua santità tra tutte le genti (cf Sap 18,4; Ez
17
1993
testimoniata da Gesù con le parole e con la
18
1993
delle Scritture: "Voi scrutate le Scritture: esse parlano di
19
1993
prossimo, interiorizzando e radicalizzando le sue esigenze: l'amore
20
1993
è disposto a vivere le esigenze più alte. Gesù
21
1993
può dire che anche le beatitudini rientrano nello spazio
22
1993
la stessa vita eterna. ¶ Le beatitudini non hanno propriamente
23
1993
separazione o estraneità tra le beatitudini e i comandamenti
24
1993
nel rispetto di tutte le esigenze morali dei comandamenti
25
1993
ci aiuta a cogliere le condizioni per la crescita
26
1993
si dimostra incapace con le sole sue forze di
27
1993
che guida e nutre le pecore (cf Gv 10,11-16), è
28
1993
e la sua parola, le sue azioni e i
29
1993
Gv 15,12), Gesù prosegue con le parole che indicano il
30
1993
di Gesù alla sequela, le cui esigenze superano le
31
1993
le cui esigenze superano le aspirazioni e le forze
32
1993
superano le aspirazioni e le forze umane: "A queste
33
1993
ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da
34
1993
possibile all'uomo con le sole sue forze. Egli
35
1993
mondo (cf Gv 3,5-8; Rm 8,1-13). ¶ Le prescrizioni morali, impartite da
36
1993
che rifiutano o stravolgono le verità della fede, ma
37
1993
e trasmette a tutte le generazioni tutto ciò che
38
1993
ha sempre avuto presenti le parole che Gesù ha
39
1993
insegna, non solo circa le verità da credere, ma
40
1993
è il deposito o le verità della fede, altro
41
1993
ad "ammae- strare tutte le nazioni..., insegnando loro ad
42
1993
capaci di risolvere anche le questioni più discusse e
43
1993
circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di
44
1993
vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua
45
1993
questa direzione si muovono le dottrine che perdono il
46
1993
attribuite alla coscienza individuale le prerogative di un'istanza
47
1993
giustizia. Ma alcuni, superando le conclusioni che si possono
48
1993
indicarne, al tempo stesso, le ambiguità, i pericoli e
49
1993
la legge. Tali sono le dottrine che attribuiscono ai
50
1993
viva tradizione della Chiesa, le fondamentali nozioni della libertà
51
1993
suo consiglio" (Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo le parole del Siracide, il
52
1993
terrene, che significa che "le cose create e le
53
1993
le cose create e le stesse società hanno leggi
54
1993
quello di ritenere che "le cose create non dipendono
55
1993
divina, che gli manifestano le esigenze e gli appelli
56
1993
gli chiedessero quali sono le opere della giustizia, il
57
1993
tutto il mondo e le vie della comunità umana
58
1993
non "dall'esterno", attraverso le leggi della natura fisica
59
1993
pertanto ammaestra interiormente circa le cose da farsi... e
60
1993
suoi determinismi. Ancor oggi le coordinate spazio-temporali del
61
1993
temporali del mondo sensibile, le costanti fisico-chimiche, i
62
1993
chimiche, i dinamismi corporei, le pulsioni psichiche, i condizionamenti
63
1993
o spiegabili solo con le categorie dei meccanismi psico
64
1993
loro sapere, se non le loro prescrizioni, sulla base
65
1993
comportamenti umani concreti e le opinioni morali della maggioranza
66
1993
questo contesto sono sorte le obiezioni di fisicismo e
67
1993
autoerotismo, i rapporti prematrimoniali, le relazioni omosessuali, nonché la
68
1993
propri dell'uomo, nonché le cosiddette "inclinazioni naturali", stabilirebbero
69
1993
morale, dal momento che le finalità di queste inclinazioni
70
1993
libera volontà con tutte le facoltà corporee e sensibili
71
1993
biologico e di tutte le altre caratteristiche specifiche necessarie
72
1993
naturale esprime e prescrive le finalità, i diritti e
73
1993
del corpo. In effetti le inclinazioni naturali acquistano rilevanza
74
1993
nella natura umana. Rifiutando le manipolazioni della corporeità che
75
1993
vita, affinare e sviluppare le ricchezze del mondo sensibile
76
1993
mediante gli atti e le relative virtù. I precetti
77
1993
che nella vita morale le proibizioni siano più importanti
78
1993
esiste qualcosa che trascende le culture. Questo "qualcosa" è
79
1993
dispiega attraverso i secoli: le norme che la esprimono
80
1993
sensu eademque sententia" 99 secondo le circostanze storiche dal Magistero
81
1993
morale. In tal senso le tendenze culturali sopra ricordate
82
1993
ma non possono sostituire le persone nel prendere una
83
1993
li difendono" (Rm 2,14-15). ¶ Secondo le parole di san Paolo
84
1993
naturale mette in luce le esigenze oggettive e universali
85
1993
la ragione ne determina le applicazioni nell'attualità concreta
86
1993
sulla parola del Salmo: "Le inavvertenze chi le discerne
87
1993
Salmo: "Le inavvertenze chi le discerne? Assolvimi dalle colpe
88
1993
stesso: la prudenza e le altre virtù cardinali, e
89
1993
cardinali, e prima ancora le virtù teologali della fede
90
1993
essa estranee, bensì manifesta le verità che dovrebbe già
91
1993
l'opzione fondamentale e le scelte deliberate di un
92
1993
come "giuste" o "sbagliate" le scelte di particolari comportamenti
93
1993
comportamenti "intramondani", riguardanti cioè le relazioni dell'uomo con
94
1993
decisione e scelta radicale. Le parabole evangeliche del tesoro
95
1993
In questo monito riecheggiano le sue precedenti parole: "Cristo
96
1993
degli atti particolari, secondo le tendenze sopra ricordate. ¶ 67. Queste
97
1993
intesa senza considerare esplicitamente le potenzialità che mette in
98
1993
mette in atto e le determinazioni che la esprimono
99
1993
Peccato mortale e veniale ¶ 69. Le considerazioni intorno all'opzione
100
1993
equivalente, come in tutte le disubbidienze ai comandamenti di
101
1993
è moralmente buono quando le scelte della libertà sono
102
1993
cose migliore per tutte le persone interessate: sarebbe giusto
103
1993
questo orientamento, intendono prendere le distanze dall'utilitarismo e
104
1993
più consistenti, per giustificare le esigenze e fondare le
105
1993
le esigenze e fondare le norme della vita morale
106
1993
in una situazione particolare. ¶ Le teorie etiche teleologiche (proporzionalismo
107
1993
giustamente preoccupata di ordinare le attività tecniche ed economiche
108
1993
in alcune situazioni concrete le possibilità maggiori di bene
109
1993
momento che ne rivela le esigenze e la gravità
110
1993
fatto i santi e le sante dell'Antico e
111
1993
una giusta decisione morale, le accennate teorie tengono conto
112
1993
cattiva, lecita o illecita. Le conseguenze prevedibili appartengono a
113
1993
Ciascuno, del resto, conosce le difficoltà - o meglio l
114
1993
impossibilità - di valutare tutte le conseguenze e tutti gli
115
1993
bisogna farle bene. Acciocché le opere nostre siano buone
116
1993
quell'atto per tutte le persone interessate. ¶ L'elemento
117
1993
che sulla moralità hanno le circostanze e soprattutto le
118
1993
le circostanze e soprattutto le intenzioni, la Chiesa insegna
119
1993
della persona umana, come le mutilazioni, le torture inflitte
120
1993
umana, come le mutilazioni, le torture inflitte al corpo
121
1993
la dignità umana, come le condizioni infraumane di vita
122
1993
condizioni infraumane di vita, le incarcerazioni arbitrarie, le deportazioni
123
1993
vita, le incarcerazioni arbitrarie, le deportazioni, la schiavitù, la
124
1993
dei giovani, o ancora le ignominiose condizioni del lavoro
125
1993
condizioni del lavoro con le quali i lavoratori sono
126
1993
che non quelli che le subiscono, e ledono grandemente
127
1993
alle pratiche contraccettive mediante le quali l'atto coniugale
128
1993
peccati giustificati?".134 ¶ Per questo, le circostanze o le intenzioni
129
1993
questo, le circostanze o le intenzioni non potranno mai
130
1993
quell'atto per tutte le persone interessate. Senza questa
131
1993
di conseguenza, deve respingere le teorie sopra esposte che
132
1993
La questione fondamentale che le teorie morali sopra ricordate
133
1993
morale prescrive si contrappongono le cosiddette situazioni concrete, non
134
1993
dentro gli errori e le scelte negative, l'uomo
135
1993
e non solo con le parole, che la libertà
136
1993
agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e
137
1993
Lc 9,23). La carità, secondo le esigenze del radicalismo evangelico
138
1993
Innumerevoli altri martiri accettarono le persecuzioni e la morte
139
1993
buone intenzioni, qualunque siano le difficoltà. Gesù ci ammonisce
140
1993
risuonare con permanente attualità le parole del profeta: "Guai
141
1993
il bene, che cambiano le tenebre in luce e
142
1993
egli può perfino "amare le difficoltà di questo mondo
143
1993
della vita fisica, perdere le ragioni del vivere".147 La
144
1993
tutto il genere umano".148 ¶ Le norme morali universali e
145
1993
buona volontà, senza nasconderne le esigenze di radicalità e
146
1993
forma di carità verso le anime. Ma ciò deve
147
1993
male, ma misericordioso verso le persone".152 ¶ 96. La fermezza della
148
1993
della Chiesa, nel difendere le norme morali universali e
149
1993
tutti assolutamente uguali. ¶ 97. Così le norme morali, e in
150
1993
Vangelo (cf Mt 19,18), costituiscono le regole primordiali di ogni
151
1993
e fine di tutte le istituzioni sociali è e
152
1993
dettagliato. In tal senso le regole morali fondamentali della
153
1993
delle circostanze, spesso difficili, le autorità civili e i
154
1993
che generano e alimentano le situazioni di ingiustizia oggi
155
1993
tutti quello di vincere le più diverse forme di
156
1993
assegni e di fatture, le spese eccessive, lo sperpero
157
1993
proibisce gli atti o le iniziative che, per qualsiasi
158
1993
come fossero merci. Ridurre le persone, con la violenza
159
1993
l'azione politica, allora le idee e le convinzioni
160
1993
allora le idee e le convinzioni possono esser facilmente
161
1993
cui fanno eco tutte le altre tentazioni, alle quali
162
1993
inclinato a cedere per le ferite della caduta originale
163
1993
della caduta originale. ¶ Ma le tentazioni si possono vincere
164
1993
Ognuna delle due conservò le sue caratteristiche senza alterazioni
165
1993
Redenzione di Cristo stanno le "concrete" possibilità dell'uomo
166
1993
questione". Ma quali sono le "concrete possibilità dell'uomo
167
1993
quali che ne siano le giustificazioni soggettive, una conferma
168
1993
nascondi il viso, tutte le cose vengono meno" (Sal
169
1993
sfida non sono tanto le situazioni sociali e culturali
170
1993
e valori etici fondamentali. Le tendenze soggettiviste, relativiste e
171
1993
ancor più che per le verità di fede, la
172
1993
fedeltà incondizionata a tutte le esigenze della legge del
173
1993
comandamenti di Dio e le Beatitudini del Vangelo. ¶ La
174
1993
ha illuminato in loro le cose divine; da Lui
175
1993
istruisce i maestri, guida le lingue, compie prodigi e
176
1993
teologo nella Chiesa: "Fra le vocazioni suscitate dallo Spirito
177
1993
tutti i comandamenti e le norme pratiche che la
178
1993
sono chiamati ad approfondire le ragioni dei suoi insegnamenti
179
1993
quello della morale.175 Unendo le loro forze per collaborare
180
1993
luce i fondamenti biblici, le significazioni etiche e le
181
1993
le significazioni etiche e le motivazioni antropologiche che sostengono
182
1993
amore divino. ¶ Infatti, mentre le scienze umane, come tutte
183
1993
scienze umane, come tutte le scienze sperimentali, sviluppano un
184
1993
normalità porta in sé le tracce di una caduta
185
1993
empirica. In tal senso le scienze umane, nonostante il
186
1993
viene minimamente stabilita seguendo le regole e le forme
187
1993
seguendo le regole e le forme di una deliberazione
188
1993
la dottrina della fede".177 ¶ Le nostre responsabilità di Pastori
189
1993
Concilio Vaticano II: "Tra le funzioni principali dei Vescovi
190
1993
tale dottrina, e presenta le ragioni del discernimento pastorale
191
1993
attuali nella teologia morale. Le comunico ora, in obbedienza
192
1993
causa, non solo per le singole persone ma anche
193
1993
aiutati dai teologi; tuttavia, le opinioni teologiche non costituiscono
194
1993
Vescovi per quanto riguarda le istituzioni cattoliche. Si tratti
195
1993
il Signore risponde con le parole dell'Alleanza Nuova
196
1993
uomini pongono alla Chiesa le domande della loro coscienza
197
1993
queste considerazioni, noi stessi, le sofferenze e le gioie
198
1993
stessi, le sofferenze e le gioie della nostra esistenza
199
1993
uomini di buona volontà, le ricerche degli studiosi di
200
1993
vengano falsate o occultate le esigenze morali, con tutte
201
1993
esigenze morali, con tutte le loro conseguenze. Chi ama
202
1993
amore di Dio, che le dilata il cuore e
203
1993
a tutti e sempre le esigenze morali. Per lo
204
1993
misericordia" (Ef 2,4), ¶ compia liberamente le opere buone ¶ da Lui