Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | vedere se puoi rimettere le cose in ordine?» ¶ «No | ||
2 | 2010 | era nulla se non le immagini e il dialogo | ||
3 | 2010 | immagini e il dialogo, le cui battute tra l | ||
4 | 2010 | dialoghi che avevo scritto, le volte che risuonavano con | ||
5 | 2010 | poca musica, quando passano le automobili non c’è | ||
6 | 2010 | è, ma devo tagliare le palle al fonico. ¶ Allora | ||
7 | 2010 | due ore e mezzo le può reggere benissimo: basta | ||
8 | 2010 | di ping-pong. E le tre scene che avete | ||
9 | 2010 | avete questo vizio che le sceneggiature sono carta straccia | ||
10 | 2010 | diceva come stavano andando le cose. Nello aveva sostituito | ||
11 | 2010 | b) evidentemente non frequentava le parrocchie giuste; c) Vincent | ||
12 | 2010 | socialismo, ma non per le donne e i giovani | ||
13 | 2010 | trascinavo un valigione con le rotelle verso l’Excelsior | ||
14 | 2010 | sembrato il film?» ¶ Allargò le braccia e se ne | ||
15 | 2010 | spiaggia e si mangiava le unghie come una studentessa | ||
16 | 2010 | allora si riscosse, borbottò: le proiezioni per la stampa | ||
17 | 2010 | registi e attori famosi. Le feci un cenno di | ||
18 | 2010 | di una caramella Rossana, le stava benissimo. Clorinda Sanchez | ||
19 | 2010 | sala si sentirono solo le voci degli attori, i | ||
20 | 2010 | degli attori, i rumori, le musiche, l’odore delle | ||
21 | 2010 | Susi sì, cosa che le permise di intrecciare con | ||
22 | 2010 | i quotidiani. ¶ Quando vidi le recensioni mi arrabbiai molto | ||
23 | 2010 | punto mi capitò tra le mani I sommersi e | ||
24 | 2010 | tranquillo. Aggiunse seriamente: «Se le dovesse capitare un’altra | ||
25 | 2010 | altra volta, faccia come le ho detto: vedrà che | ||
26 | 2010 | certo i miei disagi, le angosce si erano all | ||
27 | 2010 | tale confidenza che io le dicevo tutto quello che | ||
28 | 2010 | brava a scuola, come le piaceva la matematica, la | ||
29 | 2010 | e quello che invece le era toccato dal momento | ||
30 | 2010 | sento la testa e le gambe pesanti, quando sono | ||
31 | 2010 | rido, e via con le confidenze. La nostra è | ||
32 | 2010 | Solo dopo molto svicolare, le ho confidato: se un | ||
33 | 2010 | a cui voglio bene. Le uniche persone che ho | ||
34 | 2010 | no, preferisco scansarmi tutte le malattie e tutti i | ||
35 | 2010 | come erano andate realmente le cose, ci è sembrato | ||
36 | 2010 | ne andiamo, restiamo seduti?), le lettere di protesta. Come | ||
37 | 2010 | fine erano più contrarie le donne o gli uomini | ||
38 | 2010 | cuore e di sesso le cose tra loro sono | ||
39 | 2010 | sta dilagando nel vero, le persone vanno assumendo la | ||
40 | 2010 | impicciava, cercava di sapere. Le piaceva vigilare su tutto | ||
41 | 2010 | riassunta, visto che Nello le aveva detto dai una | ||
42 | 2010 | della prima operazione, e le nostre telefonate, e l | ||
43 | 2010 | il dolore, io che le mandavo messaggi dove dicevo | ||
44 | 2010 | è fuori registro, appena le frasi le si poggiano | ||
45 | 2010 | registro, appena le frasi le si poggiano sopra mostrano | ||
46 | 2010 | della veste che stringe le mammelle e si riempie | ||
47 | 2010 | che Nello trovava meraviglioso, le riunioni di lavoro a | ||
48 | 2010 | di cibo e vino le convocava sempre lì. Dopo | ||
49 | 2010 | Poi in serata guardavamo le mail e trovavamo entrambi | ||
50 | 2010 | ridere contemporaneamente, proprio secondo le esigenze della pancia di | ||
51 | 2010 | la giusta mediazione. Quando le nostre controversie parevano irresolubili | ||
52 | 2010 | infine, sapendo che ormai le volevamo bene e non | ||
53 | 2010 | in cui Raggalli accettava le mie tesi con una | ||
54 | 2010 | disgusto o io accettavo le sue mormorando: va bene | ||
55 | 2010 | ragionate: non sono queste le cose che rovinano un | ||
56 | 2010 | ci profondemmo in scuse. Le dicemmo che non doveva | ||
57 | 2010 | prenderle una mano tra le sue, sussurrando: Susi, sei | ||
58 | 2010 | anche se io stesso le avevo scritte o le | ||
59 | 2010 | le avevo scritte o le avevo approvate con grande | ||
60 | 2010 | grande entusiasmo. ¶ Cosa distingueva le prime stesure da quell | ||
61 | 2010 | sopraffatto quel materiale con le voci e i gesti | ||
62 | 2010 | e i gesti e le parole dei film di | ||
63 | 2010 | angolo segreto della testa le matrici del già visto | ||
64 | 2010 | già visto con tutte le regole più abusate. Da | ||
65 | 2010 | Da lì ha cavato le risposte giuste che sedavano | ||
66 | 2010 | noi, sì. ¶ «Dunque tutte le parole di questo capolavoro | ||
67 | 2010 | parole di questo capolavoro le avete scritte voi tre | ||
68 | 2010 | due queste cose non le sapevate fare». ¶ Uscimmo dalla | ||
69 | 2010 | da parte solo Susi, le sussurrò (e noi sentimmo | ||
70 | 2010 | con la Rai che le cose non andarono bene | ||
71 | 2010 | di fiducia e trovare le location, voleva insomma cominciare | ||
72 | 2010 | una di meno». ¶ «Te le sogni». ¶ «Non me le | ||
73 | 2010 | le sogni». ¶ «Non me le darà?» ¶ «Macché». ¶ «Telefonagli tu | ||
74 | 2010 | far fronte a tutte le spese che dovevo sostenere | ||
75 | 2010 | di terzo, alimenti per le ex mogli, colf, bollette | ||
76 | 2010 | pagai l’Iva, pagai le tasse e mi resi | ||
77 | 2010 | pronto a scrivere io le sei puntate. Lei mi | ||
78 | 2010 | mi telefonava per confidarmi le sue gioie, le sue | ||
79 | 2010 | confidarmi le sue gioie, le sue angosce. ¶ «Avremo il | ||
80 | 2010 | Mezzogiorno ha detto che le dispiace molto ma è | ||
81 | 2010 | sempre più a mantenere le promesse. Il suo agente | ||
82 | 2010 | a patto che Raggalli le allungasse le battute che | ||
83 | 2010 | che Raggalli le allungasse le battute che già c | ||
84 | 2010 | scrissero scene tenerissime. ¶ Me le mandarono, le lessi distrattamente | ||
85 | 2010 | tenerissime. ¶ Me le mandarono, le lessi distrattamente, risposi: Clorinda | ||
86 | 2010 | era manifestare entusiasmo per le facce che il regista | ||
87 | 2010 | stata consultata da Raggalli: le aveva fatto tre telefonate | ||
88 | 2010 | telefonate e alla fine le aveva detto: venitemi a | ||
89 | 2010 | seguitava a non mantenere le sue promesse. ¶ Il set | ||
90 | 2010 | Ero un po’ brillo, le accarezzai una guancia con | ||
91 | 2010 | non arriva a urtare le pareti e a cavare | ||
92 | 2010 | acciacchi, feci per ciascuno le previsioni peggiori: dei Camorristi | ||
93 | 2010 | della gente perbene contro le sanguinarie organizzazioni criminali; di | ||
94 | 2010 | il collo, il viso, le mani erano pezzi di | ||
95 | 2010 | smottamento progressivo di tutte le mie aspirazioni fisionomiche di | ||
96 | 2010 | stronzi presuntuosi che scrivete le vostre coglionate: vi dovrei | ||
97 | 2010 | commedia all’italiana, non le commediole tanto diffuse oggi | ||
98 | 2010 | materiale girato nel Ravennate: le facce della moglie e | ||
99 | 2010 | depressi da come usavano le parole, quasi che solo | ||
100 | 2010 | i movimenti di macchina, le corrispondenze tra stati d | ||
101 | 2010 | pagine?» ¶ Cancellò, gli cancellai le cancellature, me le ripropose | ||
102 | 2010 | cancellai le cancellature, me le ripropose, mediammo, riscrissi. Alla | ||
103 | 2010 | buon lavoro e consegnammo. ¶ Le grandi produzioni hanno al | ||
104 | 2010 | vague. Gioventù, insomma, con le giuste smanie di ogni | ||
105 | 2010 | di conoscerlo a fondo. ¶ Le femmine lessero e sottolinearono | ||
106 | 2010 | queste critiche feroci ce le riportò Nello, naturalmente, che | ||
107 | 2010 | cose ma non ve le posso riferire perché se | ||
108 | 2010 | gentilezza e l’amore, le avrebbe cavato fuori una | ||
109 | 2010 | Però il film che le abbiamo portato è un | ||
110 | 2010 | e, cancellando di colpo le convinzioni che ci aveva | ||
111 | 2010 | e i tradimenti e le riconciliazioni alle Poste, e | ||
112 | 2010 | interventi, oltre a dilatare le scene a misure insostenibili | ||
113 | 2010 | a tutt’e due, le nostre pensate mescolate a | ||
114 | 2010 | di Nello. Se Alda le approvava e il suo | ||
115 | 2010 | sia il capolavoro secondo le recensioni, sia il successo | ||
116 | 2010 | che ci ha rotto le palle». ¶ Poi, quando ci | ||
117 | 2010 | ricordatevi di firmare tutte le pagine». ¶ A volte avevamo | ||
118 | 2010 | clienti e lei intascasse le relative percentuali. Al massimo | ||
119 | 2010 | tutti i suoi clienti, le sue necessità economiche, la | ||
120 | 2010 | Ogni volta che Raggalli le telefonava si diceva colpito | ||
121 | 2010 | delle noie estenuanti che le causavamo. Per il resto | ||
122 | 2010 | che allietava da sempre le riunioni di sceneggiatura. Ci | ||
123 | 2010 | sapeva niente, ignorava persino le regole di base utili | ||
124 | 2010 | sorriso molto bello – quando le chiesi: ¶ «E come pensi | ||
125 | 2010 | tuttavia che conosceva benissimo le varie fasi attraverso cui | ||
126 | 2010 | passata la sceneggiatura, Nello le aveva dato tutte le | ||
127 | 2010 | le aveva dato tutte le stesure. E, poiché avevamo | ||
128 | 2010 | la sua buona volontà, le passammo il dvd e | ||
129 | 2010 | dissi io. ¶ Lei strinse le labbra, corrugò la fronte | ||
130 | 2010 | ballerini?» ¶ Raggalli la fissò. Le lesse negli occhi cosa | ||
131 | 2010 | visionario, muovendo in circolo le braccia tese come se | ||
132 | 2010 | un laboratorio di ceramiche; le pitture che lei fa | ||
133 | 2010 | proponendo che all’improvviso le pitture potrebbero animarsi: il | ||
134 | 2010 | come sono i giovani: le ceramiche che si animano | ||
135 | 2010 | questo tuo nuovo acquisto, le dissi, Susi ha grandi | ||
136 | 2010 | di Raggalli sa riconoscere le buone idee e mi | ||
137 | 2010 | adesso, quando Raggalli leggeva le scene e prima diceva | ||
138 | 2010 | dire che la gatta le dà molto conforto, più | ||
139 | 2010 | suo marito buonanima, e le tiene i piedi caldi | ||
140 | 2010 | venne il pensiero: ce le ha anche Susi. E | ||
141 | 2010 | soddisfatto. Mi parve che le scene fossero venute bene | ||
142 | 2010 | Il giorno dopo lessi le scene ad alta voce | ||
143 | 2010 | la generosità con cui le permettevamo di collaborare. Questo | ||
144 | 2010 | la rese definitivamente cara. ¶ Le cose presero una nuova | ||
145 | 2010 | come aggiustatore elettricista. Allora le riesaminai e questa volta | ||
146 | 2010 | ero disponibile e assegnasse le sei puntate a un | ||
147 | 2010 | a sufficienza che non le stavo per parlare di | ||
148 | 2010 | occasione di lavoro e le cose sono andate così | ||
149 | 2010 | a sopravvalutare qualsiasi imbecille le si affidasse. Alla fine | ||
150 | 2010 | fu del tutto sfogata, le dissi mentendo, ma con | ||
151 | 2010 | film che romanzavano sia le attività mafiose, sia la | ||
152 | 2010 | osservava il ventre gonfio, le gambe secche, le macchie | ||
153 | 2010 | gonfio, le gambe secche, le macchie nere sulle mani | ||
154 | 2010 | abbracci, mi baci. ¶ Recitavo le battute tra me e | ||
155 | 2010 | me e me mentre le scrivevo, e scuotevo la | ||
156 | 2010 | film; ombre di tutte le età e professioni, ragazzi | ||
157 | 2010 | sua piacevolezza obbligata, anche le nefandezze, anche l’orrore | ||
158 | 2010 | il nocciolo del film – le condizioni di lavoro degli | ||
159 | 2010 | si erano messe male le cose tra lui e | ||
160 | 2010 | i giorni e tutte le notti facendo una vita | ||
161 | 2010 | Il sindacalista diceva che le condizioni di lavoro agli | ||
162 | 2010 | che svelasse a tutti le sue qualità e facesse | ||
163 | 2010 | a dettare con chiarezza le sue condizioni: ¶ «Però la | ||
164 | 2010 | il verbo giusto: accavallammo le voci, parlando alla nostra | ||
165 | 2010 | con la mia agente. Le trattative andavano avanti a | ||
166 | 2010 | irragionevole?» ¶ A ogni telefonata le cose peggioravano. Appresi che | ||
167 | 2010 | riunione, Raggalli mi rompe le scatole ogni dieci minuti | ||
168 | 2010 | si impegnasse a fondo, le cose continuarono a non | ||
169 | 2010 | una visibilità che con le schiappe non hai. Disse | ||
170 | 2010 | film, e scrissi entusiasta le mie impressioni nel notes | ||
171 | 2010 | su un televisore gigante le immagini girate. Vincent ci | ||
172 | 2010 | Ebbi l’impressione che le persone che avevamo filmato | ||
173 | 2010 | sulle sue carni flosce, le macchie sulle mani e | ||
174 | 2010 | non verrà fuori niente, le prime frasi sono stentate | ||
175 | 2010 | del viso, e senti le frasi dei dialoghi, ti | ||
176 | 2010 | compagni di lavoro avevano le facce, i toni della | ||
177 | 2010 | era una presceneggiatura, con le scene tutte numerate e | ||
178 | 2010 | e che intendeva modificare, le soluzioni che gli erano | ||
179 | 2010 | mi suggerisce, mi sussurra le scelte giuste, e se | ||
180 | 2010 | disse Raggalli. ¶ Feci malvolentieri le modifiche chieste dalla pancia | ||
181 | 2010 | preoccupammo. Raggalli chiese con le mani che gli tremavano | ||
182 | 2010 | mica ci sono solo le vostre cazzate al mondo | ||
183 | 2010 | mai niente durante tutte le riunioni e dal canto | ||
184 | 2010 | personaggi, poi. Dov’erano le psicologie? Lei parlava come | ||
185 | 2010 | scoprire che quando lui le bacia la fronte, la | ||
186 | 2010 | veramente divertente». ¶ «Cosa?» ¶ «Tutte le volte che il guardiano | ||
187 | 2010 | camicetta e gli mostra le tette, poi ride e | ||
188 | 2010 | su aziende pulite, paga le tasse più puntualmente dei | ||
189 | 2010 | una risata grassa malgrado le sue numerose preoccupazioni e | ||
190 | 2010 | privato che quello pubblico». ¶ Le sfuggì proprio il verbo | ||
191 | 2010 | e sapeva vedere dietro le parole cortesi la scortesia | ||
192 | 2010 | scortesia, «ma si mangeranno le mani fino al gomito | ||
193 | 2010 | moglie, una simpatia per le zoccole, gridò, e litigarono | ||
194 | 2010 | o essa stessa, con le sue trasmissioni, prendeva senza | ||
195 | 2010 | viene un dialogo dove le parole hanno le finali | ||
196 | 2010 | dove le parole hanno le finali, non viént ma | ||
197 | 2010 | Napoli ma, quando faceva le vedute di Utrillo, era | ||
198 | 2010 | più leggero, allegro, aggiustava le cose e le persone | ||
199 | 2010 | aggiustava le cose e le persone da confuse com | ||
200 | 2010 | i guai dell’esistenza, le ferrovie che detestava, lo | ||
201 | 2010 | rumorosi cantieri edili sotto le finestre di via Gemito | ||
202 | 2010 | mia nonna che sbucciava le patate, mia madre in | ||
203 | 2010 | esperienza basilare. Leggo, giro le pagine, ed ecco che | ||
204 | 2010 | cose e attori. Ommadonna. Le pagine di quel giallo | ||
205 | 2010 | James Stewart che pensava le cose che diceva: gliele | ||
206 | 2010 | gli avevano scritto, se le cose che lui subiva | ||
207 | 2010 | diceva in quali spazi le cose dovevano avvenire, non | ||
208 | 2010 | la natura dei personaggi, le loro emozioni, se si | ||
209 | 2010 | che se organizzavo bene le cose per iscritto, mio | ||
210 | 2010 | se avessi filmato secondo le indicazioni che preventivamente avevo | ||
211 | 2010 | colori, e si accesero le luci in una sala | ||
212 | 2010 | film ad alta voce, le bottiglie vuote ruzzolavano rumorosamente | ||
213 | 2010 | ero contento: lo studio, le grandi aspirazioni, l’amore | ||
214 | 2010 | università, mi mantenevo con le lezioni private che impartivo | ||
215 | 2010 | Parlava e una ciocca le scivolava sulla fronte, se | ||
216 | 2010 | metteva a posto con le dita. ¶ Mi ero chinato | ||
217 | 2010 | tutte parvenze sospese sopra le nostre facce in uno | ||
218 | 2010 | né il sosia, né le credenze animistiche, né il | ||
219 | 2010 | mia moglie che con le nostre facce facciamo da | ||
220 | 2010 | schiena, il loro fondoschiena, le loro parti più intime | ||
221 | 2010 | simili e si imponevano le differenze. Ma con stupore | ||
222 | 2010 | la punta del naso, le spalle un po’ curve | ||
223 | 2010 | ho messo infine tutte le mie foto e i | ||
224 | 2010 | guarda caso sono proprio le foto e i filmati | ||
225 | 2010 | confrontare i nostri documenti, le foto sulle carte d | ||
226 | 2010 | col cellulare, invieremo subito le nostre immagini alle nostre | ||
227 | 2010 | di donna, ci spaventano le stesse situazioni, concepiamo fantasie | ||
228 | 2010 | ordinato in frasi secondo le necessità del racconto fantastico | ||
229 | 2010 | davvero così, o perché le macchine che ci riproducono | ||
230 | 2010 | pare fisso ma anche le mutazioni esigenti e ingovernabili | ||
231 | 2010 | una scatola di metallo, le foto venute male, quelle | ||
232 | 2010 | scartate, vale a dire le immagini nelle quali non | ||
233 | 2010 | da noi stessi; adesso le immagini che vengono male | ||
234 | 2010 | elettronico. Non sono più le macchine che divorano la | ||
235 | 2010 | la vita vera, o le danno una piacevolezza di | ||
236 | 2010 | ogni narrazione funzioni, con le parole giuste, con le | ||
237 | 2010 | le parole giuste, con le immagini giuste, con i | ||
238 | 2010 | al mio mondo, con le tecniche sempre più efficaci | ||
239 | 2010 | TEMPO ¶ Alla prima lettura le quattro paginette di Raggalli | ||
240 | 2010 | passò qualche giorno e le pagine di Raggalli non | ||
241 | 2010 | fuorilegge, gli indiani e le rapide, come nella Magnifica | ||
242 | 2010 | e avventate. Innanzitutto, trascurando le ferrovie e le vedute | ||
243 | 2010 | trascurando le ferrovie e le vedute di Parigi, produsse | ||
244 | 2010 | luce finisse proprio dentro le dimensioni del panno teso | ||
245 | 2010 | anche per spiegarmi bene le operazioni che stava facendo | ||
246 | 2010 | che presto sarebbe cominciato: le avventure di Charlot soldato | ||
247 | 2010 | e mia madre portandosi le sedie. Mio padre, coadiuvato | ||
248 | 2010 | me, e voleva metterci le mani a rischio della | ||
249 | 2010 | subito e sapeva fare le operazioni necessarie con una | ||
250 | 2010 | con Stanlio e Ollio. Le proiettavamo di continuo. ¶ Mia | ||
251 | 2010 | Mia madre disertò presto le proiezioni; lo stesso mia | ||
252 | 2010 | casino e si riaccendevano le luci in sala. La | ||
253 | 2010 | metteva in imbarazzo per le sue troppe anomalie. Chi | ||
254 | 2010 | erano rimasti stabilmente ferrovieri, le parenti di lei – a | ||
255 | 2010 | manifestava nei vestiti per le signore e le signorine | ||
256 | 2010 | per le signore e le signorine sue clienti, ma | ||
257 | 2010 | confezionava per se stessa. Le bastava una stoffa da | ||
258 | 2010 | o si attardava dentro le tonalità plebee di mia | ||
259 | 2010 | cercavano di mantenere malgrado le circostanze avverse. In quella | ||
260 | 2010 | come diventava sarcastico quando le zie di mia madre | ||
261 | 2010 | i loro ori e le perle: siete tale e | ||
262 | 2010 | intanto cominciò a vendere le sue opere vere, la | ||
263 | 2010 | un tale che faceva le fotografie ai bagnanti. Con | ||
264 | 2010 | fotografo. ¶ Il marroncino esalta le zone di luce piena | ||
265 | 2010 | luce piena e marca le ombre accentuando le magrezze | ||
266 | 2010 | marca le ombre accentuando le magrezze, i cerchi bruni | ||
267 | 2010 | si erano spinti con le fantasie e i desideri | ||
268 | 2010 | che mi ricordo sono le piccole azioni rivolte a | ||
269 | 2010 | mette la sigaretta tra le labbra di proposito, si | ||
270 | 2010 | lo sarebbero certamente, se le circostanze della vita per | ||
271 | 2010 | può, ha da lavorare: le ferrovie, i tristi quadri | ||
272 | 2010 | i tristi quadri commerciali, le opere d’artista concepite | ||
273 | 2010 | solo Charlot soldato e le torte in faccia e | ||
274 | 2010 | del film perché nessuno le diceva niente, nemmeno una | ||
275 | 2010 | era mio padre, che le disse al momento opportuno | ||
276 | 2010 | fate i capricci come le criature». ¶ Mia nonna acconsentì | ||
277 | 2010 | mia madre, lui che le teneva un braccio intorno | ||
278 | 2010 | col proiettore, lo schermo, le sedie. Mio padre girò | ||
279 | 2010 | prodotto sarebbe stato migliore. ¶ Le sue perplessità avviarono le | ||
280 | 2010 | Le sue perplessità avviarono le mie, che mi tenevo | ||
281 | 2010 | foto per strada. Considerava le foto di famiglia un | ||
282 | 2010 | e certe volte se le guardava per commuoversi al | ||
283 | 2010 | mostrava grandissimo disgusto per le immagini da cui era | ||
284 | 2010 | trarne lui, perché lì le facce ricevevano una specie | ||
285 | 2010 | che facendo scorrere tra le dita i fogli la | ||
286 | 2010 | ho pittati tutti secondo le mie necessità di artista | ||
287 | 2010 | quelle parole e altre le stesse dicendo a mia | ||
288 | 2010 | lo butto. Macellai pellicole, le ricucii, proiettai. Ma anche | ||
289 | 2010 | vecchio. Nel buio, dietro le palpebre, rifacevo l’ultima | ||
290 | 2010 | meno male che avevo le palpebre. Erano un mio | ||
291 | 2010 | film che ricominciava quando le luci bruscamente si spegnevano | ||
292 | 2010 | quel punto si riaccendevano le luci e ricominciava lo | ||
293 | 2010 | per correre a prendere le gassose, Toni sfuggiva alla | ||
294 | 2010 | in discesa. Si riaprivano le porte per cambiare aria | ||
295 | 2010 | Ma presto o tardi le cose si mettevano male | ||
296 | 2010 | confezionata in modo ingannevole. Le voci dei commentatori fingevano | ||
297 | 2010 | ottimismo, sembravano divertirsi molto; le immagini erano di un | ||
298 | 2010 | avvincesse veramente, tenendoti con le mani strette intorno ai | ||
299 | 2010 | passato al cinema con le palpebre abbassate. Poiché il | ||
300 | 2010 | filmluce, nel buio dietro le palpebre li tenevo in | ||
301 | 2010 | confonde coi giochi, con le letture, con scene solo | ||
302 | 2010 | ho visto in tv le immagini tremende dello tsunami | ||
303 | 2010 | parte dei miei terrori. Le acque si sono inarcate | ||
304 | 2010 | immagine mi durerà sotto le palpebre finché campo. ¶ Ci | ||
305 | 2010 | più: prometteva, secondo me, le rapide e le canoe | ||
306 | 2010 | me, le rapide e le canoe e le zattere | ||
307 | 2010 | e le canoe e le zattere e i liquidi | ||
308 | 2010 | che i titoli e le immagini delle locandine avevano | ||
309 | 2010 | fogli mi ricapitano tra le mani, vedo con precisione | ||
310 | 2010 | ispirazione dei miei sgorbi: le immagini a colori delle | ||
311 | 2010 | Clift. Forse il volto, le membra, l’andatura di | ||
312 | 2010 | quindi potessi fare esattamente le stesse cose che faceva | ||
313 | 2010 | quella scatola cranica quadrata, le mie gambe, la mia | ||
314 | 2010 | giovane, ma anche perché le ragazze di quel tempo | ||
315 | 2010 | punto di congiunzione tra le finzioni dell’infanzia e | ||
316 | 2010 | quello che provavo tutte le mattine quando, dopo aver | ||
317 | 2010 | minuto aspettando di riprendere le forze. O, per dire | ||
318 | 2010 | a immedesimarmi, probabilmente per le stesse ragioni per cui | ||
319 | 2010 | si facevano giochi con le bambine (non ho mai | ||
320 | 2010 | ah – e mio padre le diceva: che ridete, suocera | ||
321 | 2010 | nei film. Certe volte le vedeva allegramente, certe altre | ||
322 | 2010 | vedeva allegramente, certe altre le vedeva e s’incazzava | ||
323 | 2010 | uno così a posto le fa l’onore di | ||
324 | 2010 | allargò a tutte quante le donne, nessuna esclusa. Quindi | ||
325 | 2010 | capiva la fortuna che le era capitata e cedeva | ||
326 | 2010 | nella trama, sentivo che le sue rabbie, onde di | ||
327 | 2010 | ti può succedere con le femmine e preoccuparsi e | ||
328 | 2010 | per vedere come andavano le cose del mondo e | ||
329 | 2010 | diventava suora. Al cinema le donne si facevano suore | ||
330 | 2010 | cosa, pur di calmare le incazzature del mio genitore | ||
331 | 2010 | indossare – lui che con le cose di femmine non | ||
332 | 2010 | coda di animale tutte le volte che vedeva una | ||
333 | 2010 | comportarci sempre così, con le donne. E io a | ||
334 | 2010 | successe così anche con Le miniere di re Salomone | ||
335 | 2010 | corpi delle donne, assumere le loro forme e il | ||
336 | 2010 | nella spazzatura, ci pensavano le lavoranti stesse a ripulire | ||
337 | 2010 | perché mia madre faceva le camicette, mio padre faceva | ||
338 | 2010 | lei metteva da parte le forbici e passava a | ||
339 | 2010 | con la sigaretta tra le labbra, la barba lunga | ||
340 | 2010 | e obbediente. Si asciugava le mani che teneva sempre | ||
341 | 2010 | orecchini a rosetta che le restavano scintillanti alle orecchie | ||
342 | 2010 | scintillanti alle orecchie, e le cose che potevano servire | ||
343 | 2010 | o pizzicato che vendeva le caramelle al cinema; perciò | ||
344 | 2010 | buone. Quando si accendevano le luci dell’intervallo, lui | ||
345 | 2010 | di tutti i tipi, le mou, le topolino. Lanciava | ||
346 | 2010 | i tipi, le mou, le topolino. Lanciava un grido | ||
347 | 2010 | lì andavo a prendere le sigarette per mio padre | ||
348 | 2010 | per mio padre che le finiva di continuo, fumava | ||
349 | 2010 | Ho in mente solo le voci vive con bella | ||
350 | 2010 | collo di astrakan, tra le braccia mio fratello Toni | ||
351 | 2010 | arrabbiavano e perciò fare le corna mentre mi fotografavano | ||
352 | 2010 | appena si poteva, per le due stanze di casa | ||
353 | 2010 | per il corridoio, per le scale, per strada, correndo | ||
354 | 2010 | seduto sul davanzale con le gambe penzoloni, ero sicurissimo | ||
355 | 2010 | ha eliche e che le eliche girano? Forse me | ||
356 | 2010 | carlinga, che aveva esattamente le apparecchiature di una carlinga | ||
357 | 2010 | trasformando ogni cosa secondo le necessità. Coleridge dice che | ||
358 | 2010 | a rimproverare fiori con le parole dei genitori. Uno | ||
359 | 2010 | bellissima per gareggiare con le attrici, mio padre abbastanza | ||
360 | 2010 | me la battevo per le scale. ¶ Questo inganno allora | ||
361 | 2010 | del bambino bruno con le guance rosse e gli | ||
362 | 2010 | che mi piacevano esattamente le stesse cose che piacevano | ||
363 | 2010 | e i leoni e le serpi e i cavalli | ||
364 | 2010 | e i cavalli e le navi e le onde | ||
365 | 2010 | e le navi e le onde e le donne | ||
366 | 2010 | e le onde e le donne e gli uomini | ||
367 | 2010 | da bambino, tra vedere le avventure dei tre moschettieri | ||
368 | 2010 | entravi, finiva quando riconoscevi le scene che avevi già | ||
369 | 2010 | brava persona ma dietro le buone maniere si nascondeva | ||
370 | 2010 | quella. ¶ Odiavo con tutte le mie forze, invece, gli | ||
371 | 2010 | esplodesse la luce. ¶ Sbattevo le palpebre desolato. Non mi | ||
372 | 2010 | ridevano. Non mi piacevano le chiacchiere delle donne, quel | ||
373 | 2010 | e «hai visto che le ha fatto lui» e | ||
374 | 2010 | e «hai visto come le ha risposto lei» e | ||
375 | 2010 | mi piacevano i bambini, le grida, Geppe che correva | ||
376 | 2010 | strappati a mia nonna le mou o le liquerizie | ||
377 | 2010 | nonna le mou o le liquerizie a rotella, Toni | ||
378 | 2010 | e si dimenava tra le braccia di nonna strillando | ||
379 | 2010 | comprate, gli occhi furbissimi, le guance gonfie, le labbra | ||
380 | 2010 | furbissimi, le guance gonfie, le labbra incollate. Non mi | ||
381 | 2010 | incollate. Non mi piacevano le porte del corridoio di | ||
382 | 2010 | e mia madre diceva le stelle, e io dicevo | ||
383 | 2010 | dicevo sì, e non le confidavo che le stelle | ||
384 | 2010 | non le confidavo che le stelle, tutti quei puntini | ||
385 | 2010 | accapigliano, è scontato che le telecamere si occuperanno di | ||
386 | 2010 | la chiamavano in tutte le trasmissioni, quelle popolari e | ||
387 | 2010 | e rideva e stringeva le labbra e si aggiustava | ||
388 | 2010 | la salvava dalla verità. Le volte che ci incontravamo | ||
389 | 2010 | volte che ci incontravamo le dicevo: sei stata bravissima | ||
390 | 2010 | imposta, dissestandoti la faccia. Le pupille si dilatano, le | ||
391 | 2010 | Le pupille si dilatano, le palpebre sbattono, fai una | ||
392 | 2010 | non solo a te. Le reazioni sono più o | ||
393 | 2010 | moltiplicarono i servizi televisivi, le retrospettive e le shirt | ||
394 | 2010 | televisivi, le retrospettive e le shirt con frasi sue | ||
395 | 2010 | a tempo debito, scattano le registrazioni e io mi | ||
396 | 2010 | attrici. Ma a volte le cose si mettono male | ||
397 | 2010 | sua debolezza ha fiaccato le immagini. In genere provo | ||
398 | 2010 | ragazzo, ma ora non le trovo più e quindi | ||
399 | 2010 | trovo più e quindi le invento: quelle in cui | ||
400 | 2010 | cui scorre e che le permette di esistere e |