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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Gesù ad assumere apertamente le qualità di messia si
2
1934
sua natura avrebbe subito le mutazioni necessarie quando fosse
3
1934
anche la più enigmatica: le lunghe discussioni di cui
4
1934
urtare troppo duramente contro le idee correnti. E veramente
5
1934
di là di tutte le riforme sociali. Là dove
6
1934
XV, 7 e Giovanni, VI, 15) le tracce di un più
7
1934
coi supplizi e con le stragi. Ma l'inautenticità
8
1934
può considerare come sicura253. ¶ Le espressioni di Gesù che
9
1934
XII, 84-86; Matteo, XVI, 3-4). Quindi le parole liete con cui
10
1934
ciò non si spiegherebbero le parole così misteriose della
11
1934
Gesù il pensiero che le sue sofferenze immeritate potessero
12
1934
morire martire per espiare le colpe degli uomini. Questa
13
1934
poi così chiamati per le funzioni da essi esercitate
14
1934
Raccomanda di non prodigare le cose sante agli indegni
15
1934
agli indegni: non mettete le perle al grugno dei
16
1934
grugno dei porci, che le calpesteranno coi piedi e
17
1934
voi (Matteo, VII, 6)260. Fuggite le persecuzioni quanto vi è
18
1934
che pensa a tutte le creature penserà anche a
19
1934
vedere in questi precetti le norme ideali dell'apostolato
20
1934
norme ideali dell'apostolato, le istruzioni che accompagnavano i
21
1934
incombe è di abbandonare le cure che lo legano
22
1934
particolare, lasciar da parte le non necessarie sollecitudini terrene
23
1934
parte migliore che non le sarà tolta" (Luca, X
24
1934
alle cose della terra? "Le cose che avrete accumulato
25
1934
agrapha ap. moslem., p. 25). "Le volpi hanno le loro
26
1934
p. 25). "Le volpi hanno le loro tane e gli
27
1934
perché non potevano, per le esigenze della loro vita
28
1934
tener dietro a tutte le minuziose esigenze della devozione
29
1934
fronte a Dio: meglio le meretrici e i pubblicani
30
1934
comprende: la fornicazione e le lascivie contaminano l'uomo
31
1934
e i fratelli e le sorelle e persino l
32
1934
che deve anche, quando le circostanze lo esigono, cedere
33
1934
legge della carità; condanna le cure e le preoccupazioni
34
1934
condanna le cure e le preoccupazioni mondane perché esse
35
1934
esse rendono ciechi per le cose divine. Ma non
36
1934
di Giovanni (Matteo, XI, 18-19). ¶ Le sue prescrizioni relative all
37
1934
Dio non basta volgere le spalle al mondo: bisogna
38
1934
il padre di tutte le sue creature, pieno di
39
1934
simili a lui? Non le preghiere, i sacrifici o
40
1934
preghiere, i sacrifici o le cerimonie, ma la bontà
41
1934
darne a se stesso le ragioni, soprattutto pensando che
42
1934
fratello (Matteo, V, 20-26). Onde le belle parole di tolleranza
43
1934
chiede e non ripetere le cose tue da chi
44
1934
tue da chi te le ha tolte" (Luca, VI
45
1934
il riposo di tutte le sue creature. Ma il
46
1934
stelle: allora in tutte le case si doveva accendere
47
1934
aggiunte e restrizioni artificiose, le disposizioni della legge che
48
1934
massacrare piuttosto che estrarre le spade (I Mac., II
49
1934
nella trasmissione scritta, per le stesse cause, ulteriori alterazioni
50
1934
spesso concorso a moltiplicare le difficoltà e ad addensare
51
1934
difficoltà e ad addensare le tenebre. Molti quadri che
52
1934
risolti e fanno rassomigliare le nostre ricostruzioni alla tela
53
1934
tuttavia un completo scetticismo: le difficoltà, le divergenze infinite
54
1934
completo scetticismo: le difficoltà, le divergenze infinite, gli errori
55
1934
possibile, come in tutte le scienze, tentare una costruzione
56
1934
definitivo, può tuttavia soddisfare le esigenze d'un sano
57
1934
una "vita di Gesù". Le narrazioni ortodosse sono puerili
58
1934
del materiale leggendario: e le altre sono biografie romanzate
59
1934
ricostruzione: possiamo ancora, nonostante le gravi difficoltà, mettere in
60
1934
un'opera che per le sue lacune stesse farebbe
61
1934
modeste, sfrondata di tutte le ipotesi non necessarie e
62
1934
necessarie e di tutte le domande che non avranno
63
1934
di raggiungere, attraverso tutte le ricerche filologiche e storiche
64
1934
PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi non conosciamo
65
1934
con quella di Luca. Le stesse genealogie di Luca
66
1934
fra i discepoli; fra le donne che Marco ricorda
67
1934
come vi siano giunti. Le espressioni aramaiche ancora ricorrenti
68
1934
aramaico214. ¶ II. La predicazione ¶ 1. Le nostre notizie intorno a
69
1934
Matteo, XXVIII, 19) rispecchiano evidentemente le idee d'un'età
70
1934
vorrebbero gli evangelisti, seguendo le teorie di Paolo (Marco
71
1934
senso218. La comparazione con le parabole rabbiniche giova in
72
1934
VIII, 1-3). Queste furono pure le sole, tra i suoi
73
1934
e si conquisti con le parole! Il carattere dell
74
1934
Signore! Signore! Bisogna mettere le parole in pratica. Chi
75
1934
naturale della psiche umana223. ¶ Le guarigioni per mezzo della
76
1934
si riscontra in tutte le religioni, che fa sempre
77
1934
disse: Chi ha toccato le mie vesti? E i
78
1934
ben sapendo quel che le era avvenuto, venne e
79
1934
in più casi determinare le forme che essi presentavano
80
1934
entrati abitano quivi: e le condizioni di quest'uomo
81
1934
Non che manchino qui le incertezze dovute all'insufficienza
82
1934
intenzionali della tradizione: ma le linee essenziali non ne
83
1934
lascia ombra di dubbio228. ¶ Le premesse fondamentali del suo
84
1934
XX, 1-6), che perdona tutte le colpe, apre le braccia
85
1934
tutte le colpe, apre le braccia a tutti i
86
1934
la sua visione dualistica, le sue aspettazioni e le
87
1934
le sue aspettazioni e le sue speranze. Il punto
88
1934
bisogna tuttavia credere che le rappresentazioni apocalittiche siano soltanto
89
1934
Sono rappresentazioni mitiche, attraverso le quali traluce una verità
90
1934
il regno di Dio. Le condizioni tristissime e la
91
1934
questo presentimento di tutte le anime religiose; nelle visioni
92
1934
qui egli non accentuò le forme, non diede importanza
93
1934
possiamo riferire a Gesù le immagini evangeliche del regno
94
1934
quale erano provvisoriamente riunite le anime in attesa del
95
1934
con sé in cielo le anime dei giusti dell
96
1934
questo argomento alcuna rivelazione. Le dottrine tradizionali, che egli
97
1934
Gesù, messo insieme per le esigenze dell'ammaestramento e
98
1934
è già più grande: le preoccupazioni apologetiche pervadono maggiormente
99
1934
e di debolezza; aggiungono le storie leggendarie della nascita
100
1934
leggendarie della nascita con le complicazioni di Betlemme e
101
1934
Nazareth, completano e precisano le apparizioni di Gesù risorto
102
1934
particolari in accordo con le ipotetiche profezie. Soprattutto poi
103
1934
turbe che comincia con le note beatitudini e il
104
1934
altre fonti minori (aramaiche), le quali specialmente in alcuni
105
1934
riportare dalle sue fonti le parabole e le similitudini
106
1934
fonti le parabole e le similitudini Luca qualche volta
107
1934
similitudini Luca qualche volta le fraintende e le torce
108
1934
volta le fraintende e le torce dal loro vero
109
1934
realtà anch'esso inserisce le sue aggiunte nel quadro
110
1934
spiccato carattere ebraizzante per le frequenti citazioni dell'Antico
111
1934
ciò si accordano anche le sue tendenze crudamente ascetiche
112
1934
ebraizzanti: questo spiegherebbe anche le sue tendenze retrograde, rispetto
113
1934
è già elaborato secondo le nuove esigenze dottrinali: in
114
1934
inizio della disciplina ecclesiastica: le tendenze socialistiche di Luca
115
1934
un nucleo primitivo e le modificazioni successive. Secondo la
116
1934
il quarto Vangelo con le correnti gnostiche ebraizzanti e
117
1934
silenzio troviamo in tutte le epistole del II secolo
118
1934
ad esso vengono riferite le citazioni evangeliche che troviamo
119
1934
sono venuto a sciogliere le opere della donna". Appartenne
120
1934
non è improbabile che le leggende che esso contiene
121
1934
Vangeli già appare che le nostre certezze intorno a
122
1934
della dottrina cristiana eliminando le degenerazioni mitologiche ridotte a
123
1934
per ciò che riguarda le premesse, noi dobbiamo riconoscere
124
1934
successivamente estesa a tutte le persone che vengono con
125
1934
che oggi domina, con le sue preoccupazioni metodiche, la
126
1934
una o due generazioni. Le nuove teorie si propongono
127
1934
di una comparazione con le altre tradizioni, il carattere
128
1934
tanti racconti isolati. Ora le esigenze dell'apologetica, dell
129
1934
in forme relativamente fisse, le quali hanno le loro
130
1934
fisse, le quali hanno le loro leggi. Queste forme
131
1934
tratta quindi di isolare le unità originarie studiandole alla
132
1934
valore è facile prevedere. Le preoccupazioni della comunità cristiana
133
1934
sulla collettività, come egli le apparve. "Anche se noi
134
1934
raccoglitori della tradizione orale. Le formazioni popolari, la poesia
135
1934
comparazione dei Vangeli con le leggende agiografiche ha valore
136
1934
come infinitamente più probabile. Le stesse ragioni, del resto
137
1934
la via a tutte le costruzioni dogmatiche. Quale illusione
138
1934
dogmatiche. Quale illusione! Per le menti filosofiche la religione
139
1934
loro religione mistica ha le sue ragioni ultime nella
140
1934
religiosa della comunità primitiva, le profondità e i misteri
141
1934
intellettuale e religiosa con le impressioni e le concezioni
142
1934
con le impressioni e le concezioni della cristianità primitiva
143
1934
cattiva luce anche sopra le sue analisi storiche, perché
144
1934
della comunità: ciò che le ispira non è il
145
1934
Nei capp. 72-82 Enoch partecipa le conoscenze astronomiche ricevute dall
146
1934
orientale, che ci ricorda le leggende della posteriore letteratura
147
1934
posteriore letteratura rabbinica e le speculazioni della Kabbala. Il
148
1934
luoghi diversi sono raccolte le anime degli uomini in
149
1934
del giudizio e dove le anime degli uccisi levano
150
1934
delle anime dei giusti, le quali dormono, vegliate dagli
151
1934
con accenti che ricordano le apostrofi del Vangelo. "Guai
152
1934
Voi avete peccato per le bestemmie e per l
153
1934
CII). I capp. 96-99 ricordano le beatitudini evangeliche. "Non temete
154
1934
giorno ultimo abita "sotto le ali del Signore" (XXXIX
155
1934
dei tempi ad abbattere le potenze terrene e a
156
1934
Gesù, la quale contiene le predizioni di Mosè morente
157
1934
traduzione latina. Essa espone le angosce della fine (capp
158
1934
greco, onde ci pervennero le attuali redazioni in latino
159
1934
dei suoi pensieri: ma le sue considerazioni si estendono
160
1934
quella stessa di Giobbe: le vie del Signore sono
161
1934
dal cielo a combattere le potenze nemiche il messia
162
1934
dormono, i sepolcri restituiranno le anime loro affidate. Allora
163
1934
secolo presente con tutte le sue iniquità sarà distrutto
164
1934
morrà prima del tempo; le fiere serviranno l'uomo
165
1934
C. Più discordi sono le opinioni sui libri IV
166
1934
risplendente che il sole, le stelle e la luna
167
1934
Ebreo) altre informazioni che le notizie, cristianizzate certamente, dei
168
1934
di fronte a tutte le narrazioni evangeliche sui loro
169
1934
rendono ancora più profonde le tenebre che lo circondano
170
1934
di lì sono venute le anime dei giusti e
171
1934
monti che toccano con le vette il regno della
172
1934
là discendono i fiumi le cui acque vive e
173
1934
dell'elemento luminoso con le tenebre: alla fine delle
174
1934
messianico, dopo il quale le tenebre saranno annientate e
175
1934
il digiuno, non riconoscono le distinzioni del puro e
176
1934
tenere conto. ¶ PARTE SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti
177
1934
storia evangelica ¶ in generale141 ¶ 1. Le sole fonti per la
178
1934
diversa. È vero che le tradizioni in essi raccolte
179
1934
e che, qualunque siano le coincidenze letterali, vi è
180
1934
letterali, vi è fra le due dottrine un abisso
181
1934
due dottrine un abisso147. Le parabole evangeliche hanno nelle
182
1934
vissuto con Gesù. Tuttavia le sue epistole non hanno
183
1934
come buona tradizione. Anche le scoperte fatte nel 1896 e
184
1934
della tradizione: Paolo e le sue chiese, vent'anni
185
1934
il timore di partecipare le cose sacre agli indegni
186
1934
trova in uso presso le sue comunità più di
187
1934
narrativo. L'affinità e le differenze dei tre Vangeli
188
1934
tutto il contenuto, inserendovi le loro aggiunte153; II. Gli
189
1934
trasmettere con tanta freschezza le tradizioni da lui elaborate
190
1934
Gesù fin dal principio156. ¶ Le soluzioni che ne dà
191
1934
Marco non conosce ancora le leggende della nascita soprannaturale
192
1934
in modo meno accentuato, le sue preoccupazioni dogmatiche157. Tra
193
1934
scrupolosa osservanza di tutte le prescrizioni della legge, piccole
194
1934
puro e all'impuro, le quali li costringevano a
195
1934
mettere in pratica tutte le finezze della legge e
196
1934
rappresentare su questo punto le due tendenze: nella Mishnah
197
1934
quelli di Shammai circa le diciotto regole che fissano
198
1934
radicalmente separata da tutte le altre: i Pagani e
199
1934
influenza dell'escatologia persiana. Le due forme di messianismo
200
1934
perde ogni importanza pratica: le preghiere sinagogali per il
201
1934
parte maggiore resterà, con le sue leggi, a servire
202
1934
carattere nazionale e terreno. "Le preoccupazioni cosmologiche e trascendenti
203
1934
abbandona chi segue scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il
204
1934
dinastia maccabea. Egli lamenta le persecuzioni subite dai farisei
205
1934
fuggiti quelli che amano le assemblee dei santi, come
206
1934
dagli empi" (Salmo XVII, 13-20). Le speranze dell'autore sono
207
1934
Giudea dai Pagani, riunirà le nazioni sotto il suo
208
1934
un popolo disperso fra le genti ed esposto ogni
209
1934
giustizia sociale: Amos disdegna le feste e i sacrifici
210
1934
e si indigna per le ingiustizie commesse contro i
211
1934
periodo idumeo: la tirannide, le violenze, le invasioni e
212
1934
la tirannide, le violenze, le invasioni e le guerre
213
1934
violenze, le invasioni e le guerre intestine avevano creato
214
1934
verso il quale anelavano le folle che accorrevano a
215
1934
preparazione del cataclisma finale. Le apocalissi dividono questo processo
216
1934
e in esse confluiscono le speculazioni più fantastiche sulle
217
1934
dipendenza dalle speculazioni orientali107. Le leggende più antiche del
218
1934
e più intensa: sono le elevate concezioni del popolo
219
1934
meno proprio di tutte le religioni in determinati periodi
220
1934
prodotta dal contrasto fra le esigenze ideali e le
221
1934
le esigenze ideali e le condizioni reali che sembrano
222
1934
di Gitta, nella Samaria. Le terribili condizioni sociali dei
223
1934
Manifestazioni analoghe ci offrono le religioni dell'India, dell
224
1934
giorno dell'ira, quando le forze demoniache saranno scatenate
225
1934
l'esortazione ad abbandonare le cure terrene per volgere
226
1934
da Dio che abbatterà le potenze demoniache e inizierà
227
1934
a Gerusalemme da tutte le parti del mondo gli
228
1934
compensano questo privilegio con le sofferenze dei giorni che
229
1934
in attesa del giudizio, le anime dei morti subiscono
230
1934
Ma Dio debellerà definitivamente le potenze demoniache, farà risorgere
231
1934
angeli, i cattivi spiriti, le stelle (Enoch, XC, 24). In
232
1934
Gentili, saranno accolti sotto le ali di Dio (Enoch
233
1934
circa d.C. dopo le grandi catastrofi (Tito, Adriano
234
1934
è passata sotto silenzio. Le apocalissi ebraiche ci pervennero
235
1934
i quali soffrì Israele, le calamità terribili che accompagneranno
236
1934
è fatta parola. ¶ Tra le apocalissi è posto da
237
1934
quale saranno rivelate tutte le parole del Signore"; egli
238
1934
e aprirà ai santi le porte del paradiso (T
239
1934
essa pone sopra tutte le cose la semplicità del
240
1934
C. Prima Enoch narra le sue visioni del dramma
241
1934
ma l'Ebraismo con le sue sinagoghe e i
242
1934
una religione del libro le guide sono i sapienti
243
1934
è nelle loro mani: le loro parole finiscono per
244
1934
nelle scuole o sotto le gallerie del tempio. Poiché
245
1934
tutto il popolo. ¶ III. Le correnti dell'Ebraismo durante
246
1934
Noi dobbiamo ora seguire le varie diversificazioni dell'Ebraismo
247
1934
e orientale. Queste sono le due grandi correnti culturali
248
1934
i quali più tardi le preferirono una nuova traduzione
249
1934
storici e di poeti70: le sole opere giunte a
250
1934
che questa ha derivato le sue dottrine essenziali da
251
1934
così la provvidenza per le cose e per l
252
1934
Logos. Prima della creazione le anime vivevano in una
253
1934
contemplazione, della visione mistica. Le anime che si elevano
254
1934
la morte, a Dio: le altre sono abbandonate per
255
1934
leggere nelle tradizioni ebraiche le sue teorie filosofiche. Egli
256
1934
per tenere sottomesse tutte le nazioni. Ma questo regno
257
1934
dell'immortalità che attende le anime beate. ¶ Il pensiero
258
1934
erano vere controversie contro le sette sorte nelle sinagoghe
259
1934
spirito). È probabile che le prime fiorissero nelle comunità
260
1934
gli increduli, che negavano le Scritture e l'immortalità
261
1934
Scritture e l'immortalità. Le seconde dovettero fiorire di
262
1934
cui lo Schürer consente) le identifica con i Minim
263
1934
movimento apocalittico e con le sette battezzatrici dell'Oltre
264
1934
tardi come Cristianesimo ebionitico. Le apocalissi a tendenze gnostiche
265
1934
degli Esseni, che aveva le sue sedi a oriente
266
1934
che la fondò e le diede ordini e libri
267
1934
avevano, per i sacrifici, le loro usanze particolari. Possedevano
268
1934
segreti sugli angeli e le loro virtù; credevano nella
269
1934
divino. Anch'essi avevano le loro sinagoghe e facevano
270
1934
La catastrofe del 70 disperse le comunità degli Esseni che
271
1934
secolo, nella Palestina Orientale: le colonie monastiche trovate da
272
1934
rapporti col Cristianesimo e le biografie romanzesche di Gesù
273
1934
alla tradizione della legge: le divergenze concernevano soltanto l
274
1934
sacerdozio del tempio e le classi ricche della popolazione
275
1934
Perciò essi ripudiavano anche le nuove dottrine sulla risurrezione
276
1934
altro non meno essenziale. Le loro tendenze conservatrici non
277
1934
e di formalismo conservatore. Le loro ricchezze, il loro
278
1934
avevano accolto con favore le riforme ellenistiche: più tardi
279
1934
vita. Egli vede chiaramente le ineguaglianze della vita, dove
280
1934
sotto il sole: vidi le lacrime degli oppressi che
281
1934
che nessuno consola e le violenze degli oppressori che
282
1934
sotto il sole". Tutte le cose poi si dileguano
283
1934
tutti gli sviluppi e le aggiunte che la tradizione
284
1934
davanti ai loro occhi le loro donne e i
285
1934
bambini, mentre egli e le sue concubine banchettavano assistendo
286
1934
conservato il nome e le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I
287
1934
cioè quelle dottrine che le influenze orientali avevano introdotto
288
1934
loro: "Hanno zelo per le cose divine ma senza
289
1934
pietà verso la tradizione, le antiche usanze: rispetta le
290
1934
le antiche usanze: rispetta le apparenze anche se è
291
1934
facevano affluire a Gerusalemme le loro ricche offerte per
292
1934
diffusione dello Shabbat ebraico28. Le donne, specialmente, erano attirate
293
1934
dice Giuseppe Ebreo, tutte le donne, con poche eccezioni
294
1934
rispettavano lo Shabbat, frequentavano le sinagoghe e si sottomettevano
295
1934
e dei riti occulti: le formule magiche dei papiri
296
1934
il resto della popolazione. "Le città elleniche cercavano con
297
1934
cittadini incomodi e irreducibili: le persone colte li disprezzavano
298
1934
resto della popolazione: tutte le sue istituzioni sembrano proporsi
299
1934
ogni mescolanza contaminatrice con le altre nazioni e di
300
1934
barbare e ingiuste. ¶ b) Le influenze iraniche ¶ 1. I grandi
301
1934
essi non avevano abbattute le barriere spirituali che li
302
1934
politica dell'ellenismo con le sue successioni d'imperi
303
1934
successioni d'imperi spezza le unità nazionali mescolando lingue
304
1934
scienza, la sua filosofia, le sue forme culturali, e
305
1934
del grande profeta iranico. ¶ 2. Le influenze orientali sull'Ebraismo
306
1934
largamente nel sincretismo ellenistico le sue dottrine e le
307
1934
le sue dottrine e le sue superstizioni astrologiche, non
308
1934
c'è dubbio che le rappresentazioni fondamentali del parsismo
309
1934
alto come esseri divini le potenze morali, a cui
310
1934
a lui si ordinano le potenze buone, gli angeli
311
1934
elezione ab aeterno, così le anime degli uomini appartengono
312
1934
dopo la morte: allora le anime buone vanno in
313
1934
mondo beato e luminoso, le anime dei cattivi in
314
1934
cattivi in un inferno; le anime che partecipano dell
315
1934
che distruggerà, col male, le creature malvagie e restituirà
316
1934
abitano i deserti e le rovine e sono gli
317
1934
all'età talmudica, ma le tradizioni in essa contenute
318
1934
secondo l'Ebraismo rabbinico, le anime dei giusti sono
319
1934
nel seno di Abramo"; le altre errano miserabili per
320
1934
dove il fuoco purifica le anime degli Ebrei e
321
1934
degli Ebrei e distrugge le altre. ¶ Anche più decisa
322
1934
sacrificiale grossolana aveva deluso le aspirazioni religiose più profonde
323
1934
anche in contraddizione con le umane e civili prescrizioni
324
1934
danno nell'età seleucide le competizioni dei grandi sacerdoti
325
1934
immutabile e di sacro. "Le prescrizioni di Mosè sono
326
1934
come speriamo, per tutte le età avvenire finché persisteranno
327
1934
questo od a quello". Le tradizioni fantastiche, con cui
328
1934
in precetti religiosi tutte le norme della vita in
329
1934
basta che siano rispettate le formalità esteriori, anche se
330
1934
al tempio la sinagoga. Le sinagoghe erano edifici religiosi
331
1934
Shabbat (così Filone descrive le sinagoghe degli Esseni) essi
332
1934
difficili". Erano anche (specialmente le sinagoghe dei farisei) case
333
1934
Noi vi apprendiamo che le comunità avevano edilizi sacri
334
1934
e che questi alimentavano le discussioni interne sulla dottrina
335
1934
attrazione per molti Greci65. Le prime sinagoghe di cui
336
1934
religioso alla popolazione vicina. Le sinagoghe erano allora il
337
1934
la sua personalità e le sue idee hanno la
338
1934
nome) e furono poste le basi della teocrazia ebraica
339
1934
la circoncisione, lo Shabbat, le prescrizioni sulla purità rituale
340
1934
legge di santità, Levitico, 17-26; le leggi sulla purità, Ivi
341
1934
iniziarono, come sembra, con le proprie forze la restaurazione
342
1934
l'incarico di rialzare le mura di Gerusalemme, che
343
1934
nel libro di Nehemia le sue memorie. L'opera
344
1934
è decisamente dominante. Tutte le antiche prescrizioni sono richiamate
345
1934
rituale e formalistico. Tuttavia le innumerevoli cerimonie, i canti
346
1934
cerimonie, i canti liturgici, le feste solenni la circondavano
347
1934
esiliarono, per non ripudiare le loro donne, da Gerusalemme
348
1934
una vera inimicizia tra le due popolazioni. ¶ 4. La storia
349
1934
perdita della libertà scompaiono le grandi personalità religiose: l
350
1934
il suo spirito predilige le visioni fantastiche e subisce
351
1934
mia mano - E tutte le cose sono mie. - L
352
1934
ha sensibilmente mutata, cosicché le forme fondamentali della poesia
353
1934
l'avversione profetica contro le esteriorità del culto: e
354
1934
ispirati di età remota. Le sue laboriose indagini, sebbene
355
1934
considerare come stabilmente acquisite. Le più antiche tradizioni mitiche
356
1934
templi i primi "decaloghi", le prime raccolte di precetti
357
1934
resto della letteratura storica: le due collezioni dovevano già
358
1934
riconosciute come canoniche: onde le Scritture sono generalmente designate
359
1934
che pensa a tutte le sue creature, "che sazia
360
1934
dei giusti, che rimerita le azioni degli uomini e
361
1934
degli uomini e giudica le nazioni. ¶ 8. Il secondo punto
362
1934
chiamiamo con questo nome le rappresentazioni sorte in questo
363
1934
nel disegno di Jahvè le sventure del suo popolo
364
1934
i nemici d'Israele: le nazioni pagane saranno distrutte
365
1934
solidarietà che fa espiare le colpe dei padri ai
366
1934
in un rapporto personale: le nuove condizioni politiche e
367
1934
ordine morale, ma che le gravi contraddizioni dell'esperienza
368
1934
religiosa dovesse dolorosamente sentire le difficoltà di questa concezione
369
1934
problema mettendo in luce le terribili contraddizioni della vita
370
1934
morale e tentando tutte le soluzioni, ma senza uscire
371
1934
tradizionale: Giobbe, dopo tutte le sue sventure, si umilia
372
1934
gli empi di tutte le nazioni: anche in Israele
373
1934
Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei rapporti con le nazioni pagane noi vediamo
374
1934
in questo messianismo postesilico le due direzioni, particolarista e
375
1934
frammenti postesilici di Isaia le nazioni sono condannate alla
376
1934
fedeltà e costanza, attraverso le umiliazioni e le sofferenze
377
1934
attraverso le umiliazioni e le sofferenze, diffonde sulla terra
378
1934
a lui Jahvè, "ristabilire le tribù di Giacobbe e
379
1934
leva sopra di te. Le tenebre coprono la terra
380
1934
influenza delle idee persiane. Le profezie dei primi capitoli
381
1934
capitoli, in Zaccaria, ricordano le apocalissi: lo stesso si
382
1934
secoli seguenti il commercio, le agitazioni politiche, l'emigrazione
383
1934
schiere d'emigranti verso le regioni vicine dell'Asia
384
1934
giudaizzate (con la forza) le regioni vicine, tra cui
385
1934
poteva nemmeno più soddisfare le profonde aspirazioni religiose del
386
1934
imperatori in genere: tutte le occasioni erano colte per
387
1934
nella scala sociale; e le relative feste erano un
388
1934
impero, i viaggi e le migrazioni dei mercanti, dei
389
1934
a mescolare tra loro le forme divine, ad associarle
390
1934
Oriente soprattutto invade con le sue divinità e i
391
1934
universali. Ciò che attraeva le folle dell'Occidente era
392
1934
vitalità, manifestazione che accompagna le religioni nel periodo delle
393
1934
funzionari civili che, compiute le loro funzioni, deponevano anche
394
1934
che aveva gelosamente conservato le sue divinità e i
395
1934
del mondo antico; nel 394 le processioni isiache percorrevano ancora
396
1934
processioni isiache percorrevano ancora le strade di Roma. E
397
1934
numerosi seguaci di tutte le condizioni: Iside era la
398
1934
il fumo degli incensi le immagini e i simboli
399
1934
vestiti di bianco e le donne iniziate con un
400
1934
d'un sacerdote, cantano le lodi della dea; dall
401
1934
dei gradini l'officiante, le mani avvolte in una
402
1934
caverne dei monti, tra le foreste, dove la dea
403
1934
imperatore Claudio che introdusse le feste di Attis. D
404
1934
solo nel 415 d.C. ¶ Le feste solenni della Gran
405
1934
celebrate danze frenetiche, durante le quali i fedeli si
406
1934
da musica frenetica, per le vie della città conduceva
407
1934
una tiara peregrinavano per le borgate portando l'immagine
408
1934
ventura, esorcizzando e raccogliendo le offerte. ¶ 5. Un altro culto
409
1934
Antiochia nel 360 d.C. ¶ Le "Adonie", d'un naturalismo
410
1934
cui prendevano parte speciale le donne, celebrate in primavera
411
1934
di giubilo, erano tra le feste più popolari del
412
1934
i culti astrali e le superstizioni astrologiche508. La potente
413
1934
i Seleucidi fiorivano ancora le scuole dei "Caldei" a
414
1934
tradizionale di Babilonia con le teorie neoplatoniche. L'antico
415
1934
direttamente, ma influenzò largamente le religioni dell'Oriente semitico
416
1934
un fato celeste immutabile. Le sue complicate teorie sull
417
1934
discende dal cielo attraversando le sfere dei sette pianeti
418
1934
lo stesso cammino attraversando le sette polle, custodite dagli
419
1934
riassumere in sé tutte le divinità del Paganesimo; la
420
1934
solo sopra interessi politici, le grandi feste dei culti
421
1934
erano in fondo, come le feste cattoliche nei paesi
422
1934
dei culti orientali come le feste del culto ufficiale
423
1934
religione va mendicando per le osterie. Nei templi si
424
1934
i più infami commerci: le bende e la porpora
425
1934
Tanith, la Virgo coelestis513. Le feste del culto imperiale
426
1934
su tavole di bronzo le sue adulazioni ai liberti
427
1934
culto degli imperatori e le innumerevoli iscrizioni votive di
428
1934
alle bestie feroci, con le torture e le esecuzioni
429
1934
con le torture e le esecuzioni introdotte nei teatri
430
1934
la folla si contendeva le carni delle fiere, nel
431
1934
cui ventre palpitavano ancora le membra degli uomini che
432
1934
aggiungano a tutto questo le miserie infinite materiali e
433
1934
di ciò che concerne le cose di Dio si
434
1934
è messo insieme con le volontarie contribuzioni che ciascuno
435
1934
come fratelli hanno tutte le cose in comune. Si
436
1934
nelle carceri a baciare le catene dei martiri, a
437
1934
di solidarietà che attrae le folle verso il Cristianesimo
438
1934
luminoso non deve nascondere le ombre che cominciano ad
439
1934
da quel tempo. Già le lettere di Paolo lasciano
440
1934
comunità, corrompendone lo spirito, le gelosie e le competizioni
441
1934
spirito, le gelosie e le competizioni personali che le
442
1934
le competizioni personali che le dilacerano; nelle lettere pseudopaoline
443
1934
saranno molti che ameranno le cariche, benché privi di
444
1934
Hermas, Simil., VIII, 6, 4; IX, 19, 1). Le cariche ecclesiastiche diventano sorgente
445
1934
coi doni e con le-lusinghe si poteva condurre
446
1934
cioè un sacerdozio pagano483. Le preghiere e i digiuni
447
1934
d.C.) solleva anche le proteste dei suoi colleghi
448
1934
luogo ad altri scandali; le raccomandazioni dei confessori della
449
1934
confessori della fede aprivano le porte a degni e
450
1934
fornicatori e adulteri, accoglievano le preghiere dei rinnegati per
451
1934
dottrina sulla ricchezza attenua le sue durezze484. La condanna
452
1934
di Clemente Romano e le lettere di Ignazio: il
453
1934
ecc. Tertulliano riconosce che le tradizioni vigenti nelle chiese
454
1934
tutti i diritti e le funzioni che prima spettavano
455
1934
l'impero romano con le sue violenze, i suoi
456
1934
violenze, i suoi spettacoli, le sue dissolutezze restava ancora
457
1934
pietà gli dei e le loro favole e le
458
1934
le loro favole e le pretese degli indovini, era
459
1934
augure e ne praticava le funzioni "a causa dei
460
1934
questo punto di vista le prime persecuzioni dei Cristiani
461
1934
riempiamo l'impero, riempiamo le vostre città, le vostre
462
1934
riempiamo le vostre città, le vostre fortezze, le vostre
463
1934
città, le vostre fortezze, le vostre borgate, i vostri
464
1934
vostri consigli, i campi, le tribù, le decurie, il
465
1934
i campi, le tribù, le decurie, il palazzo, il
466
1934
secolo è già nonostante le proteste, sordamente minaccioso; sembra
467
1934
minaccia. Tertulliano ha tutte le ragioni nella sua eloquente
468
1934
essere qui incidentalmente detto) le persecuzioni sono state assai
469
1934
storici cristiani pretendono. Tolte le due grandi persecuzioni di
470
1934
non tacque anche durante le persecuzioni, non fu mai
471
1934
martiri ricevevano nelle prigioni le visite e le offerte
472
1934
prigioni le visite e le offerte dei loro correligionari
473
1934
universale e spietata. Durante le persecuzioni di Decio il
474
1934
dei martiri come complici. Le persecuzioni della inquisizione cattolica
475
1934
vi è confronto con le persecuzioni dei Cristiani sotto
476
1934
dovuto, come in tutte le persecuzioni politiche, all'avidità
477
1934
strascinarne i brandelli per le strade (Tertulliano, Apologetico, 9, 25, 27; Eusebio
478
1934
questo conflitto: sono state le sue ambizioni terrene che
479
1934
nascente organizzazione ecclesiastica sono le eresie spirituali del II
480
1934
che precedono l'era le antiche religioni naturistiche erano
481
1934
contro le eresie e le autorità civili, e trasformarono
482
1934
episcopato unico; e tutte le esortazioni che Ignazio dirige
483
1934
dei doveri dell'episcopo; le altre sono eccitamenti all
484
1934
ad Smyrn., VIII, 2). ¶ Ma le stesse esigenze dovettero agire
485
1934
del presbitero più influente. Le esigenze dell'amministrazione finanziaria
486
1934
stabile nel rapporto con le altre chiese, nella conservazione
487
1934
tradizione, nella lotta contro le agitazioni interiori e i
488
1934
poco per volta tutte le chiese a riunire in
489
1934
e stabilmente in tutte le chiese454. ¶ Questo mutamento è
490
1934
impongono su di lui le mani (cap. 31); altrove sono
491
1934
in pieno in tutte le chiese la potestà assoluta
492
1934
egli vi benedica. Dategli le vostre primizie, le decime
493
1934
Dategli le vostre primizie, le decime, le vostre offerte
494
1934
vostre primizie, le decime, le vostre offerte; egli deve
495
1934
superiorità morale e se le sue ambizioni e i
496
1934
anche sulla campagna e le sue piccole comunità; più
497
1934
la diocesi intera ora le comunità rustiche rette da
498
1934
subordinate al vescovo urbano459. ¶ Le singole chiese non erano
499
1934
che lega fra loro le chiese cristiane. Il viaggio
500
1934
a Roma commuove tutte le chiese dell'Asia Minore