Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | Gesù ad assumere apertamente le qualità di messia si | ||
2 | 1934 | sua natura avrebbe subito le mutazioni necessarie quando fosse | ||
3 | 1934 | anche la più enigmatica: le lunghe discussioni di cui | ||
4 | 1934 | urtare troppo duramente contro le idee correnti. E veramente | ||
5 | 1934 | di là di tutte le riforme sociali. Là dove | ||
6 | 1934 | XV, 7 e Giovanni, VI, 15) le tracce di un più | ||
7 | 1934 | coi supplizi e con le stragi. Ma l'inautenticità | ||
8 | 1934 | può considerare come sicura253. ¶ Le espressioni di Gesù che | ||
9 | 1934 | XII, 84-86; Matteo, XVI, 3-4). Quindi le parole liete con cui | ||
10 | 1934 | ciò non si spiegherebbero le parole così misteriose della | ||
11 | 1934 | Gesù il pensiero che le sue sofferenze immeritate potessero | ||
12 | 1934 | morire martire per espiare le colpe degli uomini. Questa | ||
13 | 1934 | poi così chiamati per le funzioni da essi esercitate | ||
14 | 1934 | Raccomanda di non prodigare le cose sante agli indegni | ||
15 | 1934 | agli indegni: non mettete le perle al grugno dei | ||
16 | 1934 | grugno dei porci, che le calpesteranno coi piedi e | ||
17 | 1934 | voi (Matteo, VII, 6)260. Fuggite le persecuzioni quanto vi è | ||
18 | 1934 | che pensa a tutte le creature penserà anche a | ||
19 | 1934 | vedere in questi precetti le norme ideali dell'apostolato | ||
20 | 1934 | norme ideali dell'apostolato, le istruzioni che accompagnavano i | ||
21 | 1934 | incombe è di abbandonare le cure che lo legano | ||
22 | 1934 | particolare, lasciar da parte le non necessarie sollecitudini terrene | ||
23 | 1934 | parte migliore che non le sarà tolta" (Luca, X | ||
24 | 1934 | alle cose della terra? "Le cose che avrete accumulato | ||
25 | 1934 | agrapha ap. moslem., p. 25). "Le volpi hanno le loro | ||
26 | 1934 | p. 25). "Le volpi hanno le loro tane e gli | ||
27 | 1934 | perché non potevano, per le esigenze della loro vita | ||
28 | 1934 | tener dietro a tutte le minuziose esigenze della devozione | ||
29 | 1934 | fronte a Dio: meglio le meretrici e i pubblicani | ||
30 | 1934 | comprende: la fornicazione e le lascivie contaminano l'uomo | ||
31 | 1934 | e i fratelli e le sorelle e persino l | ||
32 | 1934 | che deve anche, quando le circostanze lo esigono, cedere | ||
33 | 1934 | legge della carità; condanna le cure e le preoccupazioni | ||
34 | 1934 | condanna le cure e le preoccupazioni mondane perché esse | ||
35 | 1934 | esse rendono ciechi per le cose divine. Ma non | ||
36 | 1934 | di Giovanni (Matteo, XI, 18-19). ¶ Le sue prescrizioni relative all | ||
37 | 1934 | Dio non basta volgere le spalle al mondo: bisogna | ||
38 | 1934 | il padre di tutte le sue creature, pieno di | ||
39 | 1934 | simili a lui? Non le preghiere, i sacrifici o | ||
40 | 1934 | preghiere, i sacrifici o le cerimonie, ma la bontà | ||
41 | 1934 | darne a se stesso le ragioni, soprattutto pensando che | ||
42 | 1934 | fratello (Matteo, V, 20-26). Onde le belle parole di tolleranza | ||
43 | 1934 | chiede e non ripetere le cose tue da chi | ||
44 | 1934 | tue da chi te le ha tolte" (Luca, VI | ||
45 | 1934 | il riposo di tutte le sue creature. Ma il | ||
46 | 1934 | stelle: allora in tutte le case si doveva accendere | ||
47 | 1934 | aggiunte e restrizioni artificiose, le disposizioni della legge che | ||
48 | 1934 | massacrare piuttosto che estrarre le spade (I Mac., II | ||
49 | 1934 | nella trasmissione scritta, per le stesse cause, ulteriori alterazioni | ||
50 | 1934 | spesso concorso a moltiplicare le difficoltà e ad addensare | ||
51 | 1934 | difficoltà e ad addensare le tenebre. Molti quadri che | ||
52 | 1934 | risolti e fanno rassomigliare le nostre ricostruzioni alla tela | ||
53 | 1934 | tuttavia un completo scetticismo: le difficoltà, le divergenze infinite | ||
54 | 1934 | completo scetticismo: le difficoltà, le divergenze infinite, gli errori | ||
55 | 1934 | possibile, come in tutte le scienze, tentare una costruzione | ||
56 | 1934 | definitivo, può tuttavia soddisfare le esigenze d'un sano | ||
57 | 1934 | una "vita di Gesù". Le narrazioni ortodosse sono puerili | ||
58 | 1934 | del materiale leggendario: e le altre sono biografie romanzate | ||
59 | 1934 | ricostruzione: possiamo ancora, nonostante le gravi difficoltà, mettere in | ||
60 | 1934 | un'opera che per le sue lacune stesse farebbe | ||
61 | 1934 | modeste, sfrondata di tutte le ipotesi non necessarie e | ||
62 | 1934 | necessarie e di tutte le domande che non avranno | ||
63 | 1934 | di raggiungere, attraverso tutte le ricerche filologiche e storiche | ||
64 | 1934 | PARTE TERZA ¶ GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi non conosciamo | ||
65 | 1934 | con quella di Luca. Le stesse genealogie di Luca | ||
66 | 1934 | fra i discepoli; fra le donne che Marco ricorda | ||
67 | 1934 | come vi siano giunti. Le espressioni aramaiche ancora ricorrenti | ||
68 | 1934 | aramaico214. ¶ II. La predicazione ¶ 1. Le nostre notizie intorno a | ||
69 | 1934 | Matteo, XXVIII, 19) rispecchiano evidentemente le idee d'un'età | ||
70 | 1934 | vorrebbero gli evangelisti, seguendo le teorie di Paolo (Marco | ||
71 | 1934 | senso218. La comparazione con le parabole rabbiniche giova in | ||
72 | 1934 | VIII, 1-3). Queste furono pure le sole, tra i suoi | ||
73 | 1934 | e si conquisti con le parole! Il carattere dell | ||
74 | 1934 | Signore! Signore! Bisogna mettere le parole in pratica. Chi | ||
75 | 1934 | naturale della psiche umana223. ¶ Le guarigioni per mezzo della | ||
76 | 1934 | si riscontra in tutte le religioni, che fa sempre | ||
77 | 1934 | disse: Chi ha toccato le mie vesti? E i | ||
78 | 1934 | ben sapendo quel che le era avvenuto, venne e | ||
79 | 1934 | in più casi determinare le forme che essi presentavano | ||
80 | 1934 | entrati abitano quivi: e le condizioni di quest'uomo | ||
81 | 1934 | Non che manchino qui le incertezze dovute all'insufficienza | ||
82 | 1934 | intenzionali della tradizione: ma le linee essenziali non ne | ||
83 | 1934 | lascia ombra di dubbio228. ¶ Le premesse fondamentali del suo | ||
84 | 1934 | XX, 1-6), che perdona tutte le colpe, apre le braccia | ||
85 | 1934 | tutte le colpe, apre le braccia a tutti i | ||
86 | 1934 | la sua visione dualistica, le sue aspettazioni e le | ||
87 | 1934 | le sue aspettazioni e le sue speranze. Il punto | ||
88 | 1934 | bisogna tuttavia credere che le rappresentazioni apocalittiche siano soltanto | ||
89 | 1934 | Sono rappresentazioni mitiche, attraverso le quali traluce una verità | ||
90 | 1934 | il regno di Dio. Le condizioni tristissime e la | ||
91 | 1934 | questo presentimento di tutte le anime religiose; nelle visioni | ||
92 | 1934 | qui egli non accentuò le forme, non diede importanza | ||
93 | 1934 | possiamo riferire a Gesù le immagini evangeliche del regno | ||
94 | 1934 | quale erano provvisoriamente riunite le anime in attesa del | ||
95 | 1934 | con sé in cielo le anime dei giusti dell | ||
96 | 1934 | questo argomento alcuna rivelazione. Le dottrine tradizionali, che egli | ||
97 | 1934 | Gesù, messo insieme per le esigenze dell'ammaestramento e | ||
98 | 1934 | è già più grande: le preoccupazioni apologetiche pervadono maggiormente | ||
99 | 1934 | e di debolezza; aggiungono le storie leggendarie della nascita | ||
100 | 1934 | leggendarie della nascita con le complicazioni di Betlemme e | ||
101 | 1934 | Nazareth, completano e precisano le apparizioni di Gesù risorto | ||
102 | 1934 | particolari in accordo con le ipotetiche profezie. Soprattutto poi | ||
103 | 1934 | turbe che comincia con le note beatitudini e il | ||
104 | 1934 | altre fonti minori (aramaiche), le quali specialmente in alcuni | ||
105 | 1934 | riportare dalle sue fonti le parabole e le similitudini | ||
106 | 1934 | fonti le parabole e le similitudini Luca qualche volta | ||
107 | 1934 | similitudini Luca qualche volta le fraintende e le torce | ||
108 | 1934 | volta le fraintende e le torce dal loro vero | ||
109 | 1934 | realtà anch'esso inserisce le sue aggiunte nel quadro | ||
110 | 1934 | spiccato carattere ebraizzante per le frequenti citazioni dell'Antico | ||
111 | 1934 | ciò si accordano anche le sue tendenze crudamente ascetiche | ||
112 | 1934 | ebraizzanti: questo spiegherebbe anche le sue tendenze retrograde, rispetto | ||
113 | 1934 | è già elaborato secondo le nuove esigenze dottrinali: in | ||
114 | 1934 | inizio della disciplina ecclesiastica: le tendenze socialistiche di Luca | ||
115 | 1934 | un nucleo primitivo e le modificazioni successive. Secondo la | ||
116 | 1934 | il quarto Vangelo con le correnti gnostiche ebraizzanti e | ||
117 | 1934 | silenzio troviamo in tutte le epistole del II secolo | ||
118 | 1934 | ad esso vengono riferite le citazioni evangeliche che troviamo | ||
119 | 1934 | sono venuto a sciogliere le opere della donna". Appartenne | ||
120 | 1934 | non è improbabile che le leggende che esso contiene | ||
121 | 1934 | Vangeli già appare che le nostre certezze intorno a | ||
122 | 1934 | della dottrina cristiana eliminando le degenerazioni mitologiche ridotte a | ||
123 | 1934 | per ciò che riguarda le premesse, noi dobbiamo riconoscere | ||
124 | 1934 | successivamente estesa a tutte le persone che vengono con | ||
125 | 1934 | che oggi domina, con le sue preoccupazioni metodiche, la | ||
126 | 1934 | una o due generazioni. Le nuove teorie si propongono | ||
127 | 1934 | di una comparazione con le altre tradizioni, il carattere | ||
128 | 1934 | tanti racconti isolati. Ora le esigenze dell'apologetica, dell | ||
129 | 1934 | in forme relativamente fisse, le quali hanno le loro | ||
130 | 1934 | fisse, le quali hanno le loro leggi. Queste forme | ||
131 | 1934 | tratta quindi di isolare le unità originarie studiandole alla | ||
132 | 1934 | valore è facile prevedere. Le preoccupazioni della comunità cristiana | ||
133 | 1934 | sulla collettività, come egli le apparve. "Anche se noi | ||
134 | 1934 | raccoglitori della tradizione orale. Le formazioni popolari, la poesia | ||
135 | 1934 | comparazione dei Vangeli con le leggende agiografiche ha valore | ||
136 | 1934 | come infinitamente più probabile. Le stesse ragioni, del resto | ||
137 | 1934 | la via a tutte le costruzioni dogmatiche. Quale illusione | ||
138 | 1934 | dogmatiche. Quale illusione! Per le menti filosofiche la religione | ||
139 | 1934 | loro religione mistica ha le sue ragioni ultime nella | ||
140 | 1934 | religiosa della comunità primitiva, le profondità e i misteri | ||
141 | 1934 | intellettuale e religiosa con le impressioni e le concezioni | ||
142 | 1934 | con le impressioni e le concezioni della cristianità primitiva | ||
143 | 1934 | cattiva luce anche sopra le sue analisi storiche, perché | ||
144 | 1934 | della comunità: ciò che le ispira non è il | ||
145 | 1934 | Nei capp. 72-82 Enoch partecipa le conoscenze astronomiche ricevute dall | ||
146 | 1934 | orientale, che ci ricorda le leggende della posteriore letteratura | ||
147 | 1934 | posteriore letteratura rabbinica e le speculazioni della Kabbala. Il | ||
148 | 1934 | luoghi diversi sono raccolte le anime degli uomini in | ||
149 | 1934 | del giudizio e dove le anime degli uccisi levano | ||
150 | 1934 | delle anime dei giusti, le quali dormono, vegliate dagli | ||
151 | 1934 | con accenti che ricordano le apostrofi del Vangelo. "Guai | ||
152 | 1934 | Voi avete peccato per le bestemmie e per l | ||
153 | 1934 | CII). I capp. 96-99 ricordano le beatitudini evangeliche. "Non temete | ||
154 | 1934 | giorno ultimo abita "sotto le ali del Signore" (XXXIX | ||
155 | 1934 | dei tempi ad abbattere le potenze terrene e a | ||
156 | 1934 | Gesù, la quale contiene le predizioni di Mosè morente | ||
157 | 1934 | traduzione latina. Essa espone le angosce della fine (capp | ||
158 | 1934 | greco, onde ci pervennero le attuali redazioni in latino | ||
159 | 1934 | dei suoi pensieri: ma le sue considerazioni si estendono | ||
160 | 1934 | quella stessa di Giobbe: le vie del Signore sono | ||
161 | 1934 | dal cielo a combattere le potenze nemiche il messia | ||
162 | 1934 | dormono, i sepolcri restituiranno le anime loro affidate. Allora | ||
163 | 1934 | secolo presente con tutte le sue iniquità sarà distrutto | ||
164 | 1934 | morrà prima del tempo; le fiere serviranno l'uomo | ||
165 | 1934 | C. Più discordi sono le opinioni sui libri IV | ||
166 | 1934 | risplendente che il sole, le stelle e la luna | ||
167 | 1934 | Ebreo) altre informazioni che le notizie, cristianizzate certamente, dei | ||
168 | 1934 | di fronte a tutte le narrazioni evangeliche sui loro | ||
169 | 1934 | rendono ancora più profonde le tenebre che lo circondano | ||
170 | 1934 | di lì sono venute le anime dei giusti e | ||
171 | 1934 | monti che toccano con le vette il regno della | ||
172 | 1934 | là discendono i fiumi le cui acque vive e | ||
173 | 1934 | dell'elemento luminoso con le tenebre: alla fine delle | ||
174 | 1934 | messianico, dopo il quale le tenebre saranno annientate e | ||
175 | 1934 | il digiuno, non riconoscono le distinzioni del puro e | ||
176 | 1934 | tenere conto. ¶ PARTE SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti | ||
177 | 1934 | storia evangelica ¶ in generale141 ¶ 1. Le sole fonti per la | ||
178 | 1934 | diversa. È vero che le tradizioni in essi raccolte | ||
179 | 1934 | e che, qualunque siano le coincidenze letterali, vi è | ||
180 | 1934 | letterali, vi è fra le due dottrine un abisso | ||
181 | 1934 | due dottrine un abisso147. Le parabole evangeliche hanno nelle | ||
182 | 1934 | vissuto con Gesù. Tuttavia le sue epistole non hanno | ||
183 | 1934 | come buona tradizione. Anche le scoperte fatte nel 1896 e | ||
184 | 1934 | della tradizione: Paolo e le sue chiese, vent'anni | ||
185 | 1934 | il timore di partecipare le cose sacre agli indegni | ||
186 | 1934 | trova in uso presso le sue comunità più di | ||
187 | 1934 | narrativo. L'affinità e le differenze dei tre Vangeli | ||
188 | 1934 | tutto il contenuto, inserendovi le loro aggiunte153; II. Gli | ||
189 | 1934 | trasmettere con tanta freschezza le tradizioni da lui elaborate | ||
190 | 1934 | Gesù fin dal principio156. ¶ Le soluzioni che ne dà | ||
191 | 1934 | Marco non conosce ancora le leggende della nascita soprannaturale | ||
192 | 1934 | in modo meno accentuato, le sue preoccupazioni dogmatiche157. Tra | ||
193 | 1934 | scrupolosa osservanza di tutte le prescrizioni della legge, piccole | ||
194 | 1934 | puro e all'impuro, le quali li costringevano a | ||
195 | 1934 | mettere in pratica tutte le finezze della legge e | ||
196 | 1934 | rappresentare su questo punto le due tendenze: nella Mishnah | ||
197 | 1934 | quelli di Shammai circa le diciotto regole che fissano | ||
198 | 1934 | radicalmente separata da tutte le altre: i Pagani e | ||
199 | 1934 | influenza dell'escatologia persiana. Le due forme di messianismo | ||
200 | 1934 | perde ogni importanza pratica: le preghiere sinagogali per il | ||
201 | 1934 | parte maggiore resterà, con le sue leggi, a servire | ||
202 | 1934 | carattere nazionale e terreno. "Le preoccupazioni cosmologiche e trascendenti | ||
203 | 1934 | abbandona chi segue scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il | ||
204 | 1934 | dinastia maccabea. Egli lamenta le persecuzioni subite dai farisei | ||
205 | 1934 | fuggiti quelli che amano le assemblee dei santi, come | ||
206 | 1934 | dagli empi" (Salmo XVII, 13-20). Le speranze dell'autore sono | ||
207 | 1934 | Giudea dai Pagani, riunirà le nazioni sotto il suo | ||
208 | 1934 | un popolo disperso fra le genti ed esposto ogni | ||
209 | 1934 | giustizia sociale: Amos disdegna le feste e i sacrifici | ||
210 | 1934 | e si indigna per le ingiustizie commesse contro i | ||
211 | 1934 | periodo idumeo: la tirannide, le violenze, le invasioni e | ||
212 | 1934 | la tirannide, le violenze, le invasioni e le guerre | ||
213 | 1934 | violenze, le invasioni e le guerre intestine avevano creato | ||
214 | 1934 | verso il quale anelavano le folle che accorrevano a | ||
215 | 1934 | preparazione del cataclisma finale. Le apocalissi dividono questo processo | ||
216 | 1934 | e in esse confluiscono le speculazioni più fantastiche sulle | ||
217 | 1934 | dipendenza dalle speculazioni orientali107. Le leggende più antiche del | ||
218 | 1934 | e più intensa: sono le elevate concezioni del popolo | ||
219 | 1934 | meno proprio di tutte le religioni in determinati periodi | ||
220 | 1934 | prodotta dal contrasto fra le esigenze ideali e le | ||
221 | 1934 | le esigenze ideali e le condizioni reali che sembrano | ||
222 | 1934 | di Gitta, nella Samaria. Le terribili condizioni sociali dei | ||
223 | 1934 | Manifestazioni analoghe ci offrono le religioni dell'India, dell | ||
224 | 1934 | giorno dell'ira, quando le forze demoniache saranno scatenate | ||
225 | 1934 | l'esortazione ad abbandonare le cure terrene per volgere | ||
226 | 1934 | da Dio che abbatterà le potenze demoniache e inizierà | ||
227 | 1934 | a Gerusalemme da tutte le parti del mondo gli | ||
228 | 1934 | compensano questo privilegio con le sofferenze dei giorni che | ||
229 | 1934 | in attesa del giudizio, le anime dei morti subiscono | ||
230 | 1934 | Ma Dio debellerà definitivamente le potenze demoniache, farà risorgere | ||
231 | 1934 | angeli, i cattivi spiriti, le stelle (Enoch, XC, 24). In | ||
232 | 1934 | Gentili, saranno accolti sotto le ali di Dio (Enoch | ||
233 | 1934 | circa d.C. dopo le grandi catastrofi (Tito, Adriano | ||
234 | 1934 | è passata sotto silenzio. Le apocalissi ebraiche ci pervennero | ||
235 | 1934 | i quali soffrì Israele, le calamità terribili che accompagneranno | ||
236 | 1934 | è fatta parola. ¶ Tra le apocalissi è posto da | ||
237 | 1934 | quale saranno rivelate tutte le parole del Signore"; egli | ||
238 | 1934 | e aprirà ai santi le porte del paradiso (T | ||
239 | 1934 | essa pone sopra tutte le cose la semplicità del | ||
240 | 1934 | C. Prima Enoch narra le sue visioni del dramma | ||
241 | 1934 | ma l'Ebraismo con le sue sinagoghe e i | ||
242 | 1934 | una religione del libro le guide sono i sapienti | ||
243 | 1934 | è nelle loro mani: le loro parole finiscono per | ||
244 | 1934 | nelle scuole o sotto le gallerie del tempio. Poiché | ||
245 | 1934 | tutto il popolo. ¶ III. Le correnti dell'Ebraismo durante | ||
246 | 1934 | Noi dobbiamo ora seguire le varie diversificazioni dell'Ebraismo | ||
247 | 1934 | e orientale. Queste sono le due grandi correnti culturali | ||
248 | 1934 | i quali più tardi le preferirono una nuova traduzione | ||
249 | 1934 | storici e di poeti70: le sole opere giunte a | ||
250 | 1934 | che questa ha derivato le sue dottrine essenziali da | ||
251 | 1934 | così la provvidenza per le cose e per l | ||
252 | 1934 | Logos. Prima della creazione le anime vivevano in una | ||
253 | 1934 | contemplazione, della visione mistica. Le anime che si elevano | ||
254 | 1934 | la morte, a Dio: le altre sono abbandonate per | ||
255 | 1934 | leggere nelle tradizioni ebraiche le sue teorie filosofiche. Egli | ||
256 | 1934 | per tenere sottomesse tutte le nazioni. Ma questo regno | ||
257 | 1934 | dell'immortalità che attende le anime beate. ¶ Il pensiero | ||
258 | 1934 | erano vere controversie contro le sette sorte nelle sinagoghe | ||
259 | 1934 | spirito). È probabile che le prime fiorissero nelle comunità | ||
260 | 1934 | gli increduli, che negavano le Scritture e l'immortalità | ||
261 | 1934 | Scritture e l'immortalità. Le seconde dovettero fiorire di | ||
262 | 1934 | cui lo Schürer consente) le identifica con i Minim | ||
263 | 1934 | movimento apocalittico e con le sette battezzatrici dell'Oltre | ||
264 | 1934 | tardi come Cristianesimo ebionitico. Le apocalissi a tendenze gnostiche | ||
265 | 1934 | degli Esseni, che aveva le sue sedi a oriente | ||
266 | 1934 | che la fondò e le diede ordini e libri | ||
267 | 1934 | avevano, per i sacrifici, le loro usanze particolari. Possedevano | ||
268 | 1934 | segreti sugli angeli e le loro virtù; credevano nella | ||
269 | 1934 | divino. Anch'essi avevano le loro sinagoghe e facevano | ||
270 | 1934 | La catastrofe del 70 disperse le comunità degli Esseni che | ||
271 | 1934 | secolo, nella Palestina Orientale: le colonie monastiche trovate da | ||
272 | 1934 | rapporti col Cristianesimo e le biografie romanzesche di Gesù | ||
273 | 1934 | alla tradizione della legge: le divergenze concernevano soltanto l | ||
274 | 1934 | sacerdozio del tempio e le classi ricche della popolazione | ||
275 | 1934 | Perciò essi ripudiavano anche le nuove dottrine sulla risurrezione | ||
276 | 1934 | altro non meno essenziale. Le loro tendenze conservatrici non | ||
277 | 1934 | e di formalismo conservatore. Le loro ricchezze, il loro | ||
278 | 1934 | avevano accolto con favore le riforme ellenistiche: più tardi | ||
279 | 1934 | vita. Egli vede chiaramente le ineguaglianze della vita, dove | ||
280 | 1934 | sotto il sole: vidi le lacrime degli oppressi che | ||
281 | 1934 | che nessuno consola e le violenze degli oppressori che | ||
282 | 1934 | sotto il sole". Tutte le cose poi si dileguano | ||
283 | 1934 | tutti gli sviluppi e le aggiunte che la tradizione | ||
284 | 1934 | davanti ai loro occhi le loro donne e i | ||
285 | 1934 | bambini, mentre egli e le sue concubine banchettavano assistendo | ||
286 | 1934 | conservato il nome e le dottrine, erano Farisei. ¶ 4. I | ||
287 | 1934 | cioè quelle dottrine che le influenze orientali avevano introdotto | ||
288 | 1934 | loro: "Hanno zelo per le cose divine ma senza | ||
289 | 1934 | pietà verso la tradizione, le antiche usanze: rispetta le | ||
290 | 1934 | le antiche usanze: rispetta le apparenze anche se è | ||
291 | 1934 | facevano affluire a Gerusalemme le loro ricche offerte per | ||
292 | 1934 | diffusione dello Shabbat ebraico28. Le donne, specialmente, erano attirate | ||
293 | 1934 | dice Giuseppe Ebreo, tutte le donne, con poche eccezioni | ||
294 | 1934 | rispettavano lo Shabbat, frequentavano le sinagoghe e si sottomettevano | ||
295 | 1934 | e dei riti occulti: le formule magiche dei papiri | ||
296 | 1934 | il resto della popolazione. "Le città elleniche cercavano con | ||
297 | 1934 | cittadini incomodi e irreducibili: le persone colte li disprezzavano | ||
298 | 1934 | resto della popolazione: tutte le sue istituzioni sembrano proporsi | ||
299 | 1934 | ogni mescolanza contaminatrice con le altre nazioni e di | ||
300 | 1934 | barbare e ingiuste. ¶ b) Le influenze iraniche ¶ 1. I grandi | ||
301 | 1934 | essi non avevano abbattute le barriere spirituali che li | ||
302 | 1934 | politica dell'ellenismo con le sue successioni d'imperi | ||
303 | 1934 | successioni d'imperi spezza le unità nazionali mescolando lingue | ||
304 | 1934 | scienza, la sua filosofia, le sue forme culturali, e | ||
305 | 1934 | del grande profeta iranico. ¶ 2. Le influenze orientali sull'Ebraismo | ||
306 | 1934 | largamente nel sincretismo ellenistico le sue dottrine e le | ||
307 | 1934 | le sue dottrine e le sue superstizioni astrologiche, non | ||
308 | 1934 | c'è dubbio che le rappresentazioni fondamentali del parsismo | ||
309 | 1934 | alto come esseri divini le potenze morali, a cui | ||
310 | 1934 | a lui si ordinano le potenze buone, gli angeli | ||
311 | 1934 | elezione ab aeterno, così le anime degli uomini appartengono | ||
312 | 1934 | dopo la morte: allora le anime buone vanno in | ||
313 | 1934 | mondo beato e luminoso, le anime dei cattivi in | ||
314 | 1934 | cattivi in un inferno; le anime che partecipano dell | ||
315 | 1934 | che distruggerà, col male, le creature malvagie e restituirà | ||
316 | 1934 | abitano i deserti e le rovine e sono gli | ||
317 | 1934 | all'età talmudica, ma le tradizioni in essa contenute | ||
318 | 1934 | secondo l'Ebraismo rabbinico, le anime dei giusti sono | ||
319 | 1934 | nel seno di Abramo"; le altre errano miserabili per | ||
320 | 1934 | dove il fuoco purifica le anime degli Ebrei e | ||
321 | 1934 | degli Ebrei e distrugge le altre. ¶ Anche più decisa | ||
322 | 1934 | sacrificiale grossolana aveva deluso le aspirazioni religiose più profonde | ||
323 | 1934 | anche in contraddizione con le umane e civili prescrizioni | ||
324 | 1934 | danno nell'età seleucide le competizioni dei grandi sacerdoti | ||
325 | 1934 | immutabile e di sacro. "Le prescrizioni di Mosè sono | ||
326 | 1934 | come speriamo, per tutte le età avvenire finché persisteranno | ||
327 | 1934 | questo od a quello". Le tradizioni fantastiche, con cui | ||
328 | 1934 | in precetti religiosi tutte le norme della vita in | ||
329 | 1934 | basta che siano rispettate le formalità esteriori, anche se | ||
330 | 1934 | al tempio la sinagoga. Le sinagoghe erano edifici religiosi | ||
331 | 1934 | Shabbat (così Filone descrive le sinagoghe degli Esseni) essi | ||
332 | 1934 | difficili". Erano anche (specialmente le sinagoghe dei farisei) case | ||
333 | 1934 | Noi vi apprendiamo che le comunità avevano edilizi sacri | ||
334 | 1934 | e che questi alimentavano le discussioni interne sulla dottrina | ||
335 | 1934 | attrazione per molti Greci65. Le prime sinagoghe di cui | ||
336 | 1934 | religioso alla popolazione vicina. Le sinagoghe erano allora il | ||
337 | 1934 | la sua personalità e le sue idee hanno la | ||
338 | 1934 | nome) e furono poste le basi della teocrazia ebraica | ||
339 | 1934 | la circoncisione, lo Shabbat, le prescrizioni sulla purità rituale | ||
340 | 1934 | legge di santità, Levitico, 17-26; le leggi sulla purità, Ivi | ||
341 | 1934 | iniziarono, come sembra, con le proprie forze la restaurazione | ||
342 | 1934 | l'incarico di rialzare le mura di Gerusalemme, che | ||
343 | 1934 | nel libro di Nehemia le sue memorie. L'opera | ||
344 | 1934 | è decisamente dominante. Tutte le antiche prescrizioni sono richiamate | ||
345 | 1934 | rituale e formalistico. Tuttavia le innumerevoli cerimonie, i canti | ||
346 | 1934 | cerimonie, i canti liturgici, le feste solenni la circondavano | ||
347 | 1934 | esiliarono, per non ripudiare le loro donne, da Gerusalemme | ||
348 | 1934 | una vera inimicizia tra le due popolazioni. ¶ 4. La storia | ||
349 | 1934 | perdita della libertà scompaiono le grandi personalità religiose: l | ||
350 | 1934 | il suo spirito predilige le visioni fantastiche e subisce | ||
351 | 1934 | mia mano - E tutte le cose sono mie. - L | ||
352 | 1934 | ha sensibilmente mutata, cosicché le forme fondamentali della poesia | ||
353 | 1934 | l'avversione profetica contro le esteriorità del culto: e | ||
354 | 1934 | ispirati di età remota. Le sue laboriose indagini, sebbene | ||
355 | 1934 | considerare come stabilmente acquisite. Le più antiche tradizioni mitiche | ||
356 | 1934 | templi i primi "decaloghi", le prime raccolte di precetti | ||
357 | 1934 | resto della letteratura storica: le due collezioni dovevano già | ||
358 | 1934 | riconosciute come canoniche: onde le Scritture sono generalmente designate | ||
359 | 1934 | che pensa a tutte le sue creature, "che sazia | ||
360 | 1934 | dei giusti, che rimerita le azioni degli uomini e | ||
361 | 1934 | degli uomini e giudica le nazioni. ¶ 8. Il secondo punto | ||
362 | 1934 | chiamiamo con questo nome le rappresentazioni sorte in questo | ||
363 | 1934 | nel disegno di Jahvè le sventure del suo popolo | ||
364 | 1934 | i nemici d'Israele: le nazioni pagane saranno distrutte | ||
365 | 1934 | solidarietà che fa espiare le colpe dei padri ai | ||
366 | 1934 | in un rapporto personale: le nuove condizioni politiche e | ||
367 | 1934 | ordine morale, ma che le gravi contraddizioni dell'esperienza | ||
368 | 1934 | religiosa dovesse dolorosamente sentire le difficoltà di questa concezione | ||
369 | 1934 | problema mettendo in luce le terribili contraddizioni della vita | ||
370 | 1934 | morale e tentando tutte le soluzioni, ma senza uscire | ||
371 | 1934 | tradizionale: Giobbe, dopo tutte le sue sventure, si umilia | ||
372 | 1934 | gli empi di tutte le nazioni: anche in Israele | ||
373 | 1934 | Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei rapporti con le nazioni pagane noi vediamo | ||
374 | 1934 | in questo messianismo postesilico le due direzioni, particolarista e | ||
375 | 1934 | frammenti postesilici di Isaia le nazioni sono condannate alla | ||
376 | 1934 | fedeltà e costanza, attraverso le umiliazioni e le sofferenze | ||
377 | 1934 | attraverso le umiliazioni e le sofferenze, diffonde sulla terra | ||
378 | 1934 | a lui Jahvè, "ristabilire le tribù di Giacobbe e | ||
379 | 1934 | leva sopra di te. Le tenebre coprono la terra | ||
380 | 1934 | influenza delle idee persiane. Le profezie dei primi capitoli | ||
381 | 1934 | capitoli, in Zaccaria, ricordano le apocalissi: lo stesso si | ||
382 | 1934 | secoli seguenti il commercio, le agitazioni politiche, l'emigrazione | ||
383 | 1934 | schiere d'emigranti verso le regioni vicine dell'Asia | ||
384 | 1934 | giudaizzate (con la forza) le regioni vicine, tra cui | ||
385 | 1934 | poteva nemmeno più soddisfare le profonde aspirazioni religiose del | ||
386 | 1934 | imperatori in genere: tutte le occasioni erano colte per | ||
387 | 1934 | nella scala sociale; e le relative feste erano un | ||
388 | 1934 | impero, i viaggi e le migrazioni dei mercanti, dei | ||
389 | 1934 | a mescolare tra loro le forme divine, ad associarle | ||
390 | 1934 | Oriente soprattutto invade con le sue divinità e i | ||
391 | 1934 | universali. Ciò che attraeva le folle dell'Occidente era | ||
392 | 1934 | vitalità, manifestazione che accompagna le religioni nel periodo delle | ||
393 | 1934 | funzionari civili che, compiute le loro funzioni, deponevano anche | ||
394 | 1934 | che aveva gelosamente conservato le sue divinità e i | ||
395 | 1934 | del mondo antico; nel 394 le processioni isiache percorrevano ancora | ||
396 | 1934 | processioni isiache percorrevano ancora le strade di Roma. E | ||
397 | 1934 | numerosi seguaci di tutte le condizioni: Iside era la | ||
398 | 1934 | il fumo degli incensi le immagini e i simboli | ||
399 | 1934 | vestiti di bianco e le donne iniziate con un | ||
400 | 1934 | d'un sacerdote, cantano le lodi della dea; dall | ||
401 | 1934 | dei gradini l'officiante, le mani avvolte in una | ||
402 | 1934 | caverne dei monti, tra le foreste, dove la dea | ||
403 | 1934 | imperatore Claudio che introdusse le feste di Attis. D | ||
404 | 1934 | solo nel 415 d.C. ¶ Le feste solenni della Gran | ||
405 | 1934 | celebrate danze frenetiche, durante le quali i fedeli si | ||
406 | 1934 | da musica frenetica, per le vie della città conduceva | ||
407 | 1934 | una tiara peregrinavano per le borgate portando l'immagine | ||
408 | 1934 | ventura, esorcizzando e raccogliendo le offerte. ¶ 5. Un altro culto | ||
409 | 1934 | Antiochia nel 360 d.C. ¶ Le "Adonie", d'un naturalismo | ||
410 | 1934 | cui prendevano parte speciale le donne, celebrate in primavera | ||
411 | 1934 | di giubilo, erano tra le feste più popolari del | ||
412 | 1934 | i culti astrali e le superstizioni astrologiche508. La potente | ||
413 | 1934 | i Seleucidi fiorivano ancora le scuole dei "Caldei" a | ||
414 | 1934 | tradizionale di Babilonia con le teorie neoplatoniche. L'antico | ||
415 | 1934 | direttamente, ma influenzò largamente le religioni dell'Oriente semitico | ||
416 | 1934 | un fato celeste immutabile. Le sue complicate teorie sull | ||
417 | 1934 | discende dal cielo attraversando le sfere dei sette pianeti | ||
418 | 1934 | lo stesso cammino attraversando le sette polle, custodite dagli | ||
419 | 1934 | riassumere in sé tutte le divinità del Paganesimo; la | ||
420 | 1934 | solo sopra interessi politici, le grandi feste dei culti | ||
421 | 1934 | erano in fondo, come le feste cattoliche nei paesi | ||
422 | 1934 | dei culti orientali come le feste del culto ufficiale | ||
423 | 1934 | religione va mendicando per le osterie. Nei templi si | ||
424 | 1934 | i più infami commerci: le bende e la porpora | ||
425 | 1934 | Tanith, la Virgo coelestis513. Le feste del culto imperiale | ||
426 | 1934 | su tavole di bronzo le sue adulazioni ai liberti | ||
427 | 1934 | culto degli imperatori e le innumerevoli iscrizioni votive di | ||
428 | 1934 | alle bestie feroci, con le torture e le esecuzioni | ||
429 | 1934 | con le torture e le esecuzioni introdotte nei teatri | ||
430 | 1934 | la folla si contendeva le carni delle fiere, nel | ||
431 | 1934 | cui ventre palpitavano ancora le membra degli uomini che | ||
432 | 1934 | aggiungano a tutto questo le miserie infinite materiali e | ||
433 | 1934 | di ciò che concerne le cose di Dio si | ||
434 | 1934 | è messo insieme con le volontarie contribuzioni che ciascuno | ||
435 | 1934 | come fratelli hanno tutte le cose in comune. Si | ||
436 | 1934 | nelle carceri a baciare le catene dei martiri, a | ||
437 | 1934 | di solidarietà che attrae le folle verso il Cristianesimo | ||
438 | 1934 | luminoso non deve nascondere le ombre che cominciano ad | ||
439 | 1934 | da quel tempo. Già le lettere di Paolo lasciano | ||
440 | 1934 | comunità, corrompendone lo spirito, le gelosie e le competizioni | ||
441 | 1934 | spirito, le gelosie e le competizioni personali che le | ||
442 | 1934 | le competizioni personali che le dilacerano; nelle lettere pseudopaoline | ||
443 | 1934 | saranno molti che ameranno le cariche, benché privi di | ||
444 | 1934 | Hermas, Simil., VIII, 6, 4; IX, 19, 1). Le cariche ecclesiastiche diventano sorgente | ||
445 | 1934 | coi doni e con le-lusinghe si poteva condurre | ||
446 | 1934 | cioè un sacerdozio pagano483. Le preghiere e i digiuni | ||
447 | 1934 | d.C.) solleva anche le proteste dei suoi colleghi | ||
448 | 1934 | luogo ad altri scandali; le raccomandazioni dei confessori della | ||
449 | 1934 | confessori della fede aprivano le porte a degni e | ||
450 | 1934 | fornicatori e adulteri, accoglievano le preghiere dei rinnegati per | ||
451 | 1934 | dottrina sulla ricchezza attenua le sue durezze484. La condanna | ||
452 | 1934 | di Clemente Romano e le lettere di Ignazio: il | ||
453 | 1934 | ecc. Tertulliano riconosce che le tradizioni vigenti nelle chiese | ||
454 | 1934 | tutti i diritti e le funzioni che prima spettavano | ||
455 | 1934 | l'impero romano con le sue violenze, i suoi | ||
456 | 1934 | violenze, i suoi spettacoli, le sue dissolutezze restava ancora | ||
457 | 1934 | pietà gli dei e le loro favole e le | ||
458 | 1934 | le loro favole e le pretese degli indovini, era | ||
459 | 1934 | augure e ne praticava le funzioni "a causa dei | ||
460 | 1934 | questo punto di vista le prime persecuzioni dei Cristiani | ||
461 | 1934 | riempiamo l'impero, riempiamo le vostre città, le vostre | ||
462 | 1934 | riempiamo le vostre città, le vostre fortezze, le vostre | ||
463 | 1934 | città, le vostre fortezze, le vostre borgate, i vostri | ||
464 | 1934 | vostri consigli, i campi, le tribù, le decurie, il | ||
465 | 1934 | i campi, le tribù, le decurie, il palazzo, il | ||
466 | 1934 | secolo è già nonostante le proteste, sordamente minaccioso; sembra | ||
467 | 1934 | minaccia. Tertulliano ha tutte le ragioni nella sua eloquente | ||
468 | 1934 | essere qui incidentalmente detto) le persecuzioni sono state assai | ||
469 | 1934 | storici cristiani pretendono. Tolte le due grandi persecuzioni di | ||
470 | 1934 | non tacque anche durante le persecuzioni, non fu mai | ||
471 | 1934 | martiri ricevevano nelle prigioni le visite e le offerte | ||
472 | 1934 | prigioni le visite e le offerte dei loro correligionari | ||
473 | 1934 | universale e spietata. Durante le persecuzioni di Decio il | ||
474 | 1934 | dei martiri come complici. Le persecuzioni della inquisizione cattolica | ||
475 | 1934 | vi è confronto con le persecuzioni dei Cristiani sotto | ||
476 | 1934 | dovuto, come in tutte le persecuzioni politiche, all'avidità | ||
477 | 1934 | strascinarne i brandelli per le strade (Tertulliano, Apologetico, 9, 25, 27; Eusebio | ||
478 | 1934 | questo conflitto: sono state le sue ambizioni terrene che | ||
479 | 1934 | nascente organizzazione ecclesiastica sono le eresie spirituali del II | ||
480 | 1934 | che precedono l'era le antiche religioni naturistiche erano | ||
481 | 1934 | contro le eresie e le autorità civili, e trasformarono | ||
482 | 1934 | episcopato unico; e tutte le esortazioni che Ignazio dirige | ||
483 | 1934 | dei doveri dell'episcopo; le altre sono eccitamenti all | ||
484 | 1934 | ad Smyrn., VIII, 2). ¶ Ma le stesse esigenze dovettero agire | ||
485 | 1934 | del presbitero più influente. Le esigenze dell'amministrazione finanziaria | ||
486 | 1934 | stabile nel rapporto con le altre chiese, nella conservazione | ||
487 | 1934 | tradizione, nella lotta contro le agitazioni interiori e i | ||
488 | 1934 | poco per volta tutte le chiese a riunire in | ||
489 | 1934 | e stabilmente in tutte le chiese454. ¶ Questo mutamento è | ||
490 | 1934 | impongono su di lui le mani (cap. 31); altrove sono | ||
491 | 1934 | in pieno in tutte le chiese la potestà assoluta | ||
492 | 1934 | egli vi benedica. Dategli le vostre primizie, le decime | ||
493 | 1934 | Dategli le vostre primizie, le decime, le vostre offerte | ||
494 | 1934 | vostre primizie, le decime, le vostre offerte; egli deve | ||
495 | 1934 | superiorità morale e se le sue ambizioni e i | ||
496 | 1934 | anche sulla campagna e le sue piccole comunità; più | ||
497 | 1934 | la diocesi intera ora le comunità rustiche rette da | ||
498 | 1934 | subordinate al vescovo urbano459. ¶ Le singole chiese non erano | ||
499 | 1934 | che lega fra loro le chiese cristiane. Il viaggio | ||
500 | 1934 | a Roma commuove tutte le chiese dell'Asia Minore |