parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
2006
autore. Queste parole io le ricordavo a memoria, per
2
2006
maturo e consacrato – tra le due prospettive retrograde che
3
2006
dinnanzi a noi come le due metà non combacianti
4
2006
vicenda. Non sono più le metà di un simbolo
5
2006
pubblico [...] ci si strappava le parole di bocca [...] ci
6
2006
tempo, riavvolgendosi all’indietro, le ha rese increate. Ed
7
2006
mai esistite perché non le abbiamo mai conosciute. Non
8
2006
Foscolo e di Marx, le idee estinte dell’umanesimo
9
2006
questo diventa urgente raccontarlo. Le nostre stente affermazioni possono
10
2006
litote. ¶ Torniamo a Calvino: “Le letture e le esperienze
11
2006
Calvino: “Le letture e le esperienze di vita non
12
2006
penuria: la possibilità che le letture e le esperienze
13
2006
che le letture e le esperienze di vita non
14
2006
in cui contemplarla. Oggi, le letture e le esperienze
15
2006
Oggi, le letture e le esperienze di vita sono
16
2006
finzione si vanno sfocando, le letture e le esperienze
17
2006
sfocando, le letture e le esperienze di vita finiscono
18
2006
giovinezza, Calvino poteva definire “le esperienze di vita”. Sigillando
19
2006
evento fatidico, un accadimento le cui conseguenze si stendono
20
2006
grazie al quale, paradossalmente, le “esperienze mediate” si moltiplicano
21
2006
quotidiana, e confinati entro le mura imperscrutabili di istituzioni
22
2006
tre estasi temporali, sono le principali risorse strategiche proprio
23
2006
antinomia. Per un verso, le tecnologie del tempo reale
24
2006
tecnologie del tempo reale, le tecniche della diretta fanno
25
2006
Calvino, “ci si strappava le parole di bocca”, la
26
2006
e la realtà che le corrisponde, come fra colui
27
2006
queste sono da sempre le due mosse di autentificazione
28
2006
realtà e finzione: usurpa le prerogative della finzione (ma
29
2006
morte, propria di tutte le altre culture, ma si
30
2006
sogni, e per derealizzare le nostre esistenze, questa cultura
31
2006
come un privilegio, che le appartenesse ma che le
32
2006
le appartenesse ma che le resistesse, volevo scrivere un
33
2006
dell’immaginario, queste erano le strade già battute, e
34
2006
l’homme immaginaire incenerendo le linee di confine tra
35
2006
Londra del 1817 (Einaudi, Torino, 2004). Le straordinarie doti di scrittore
36
2006
trad. it., Einaudi, Torino, 1979). Le nuove teorie sul nuovo
37
2006
A. Soldati, Eleuthera, Milano, 1998), le vecchie teorie in Edgar