Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | modo da impedire, per le molteplici riflessioni e rifrazioni | ||
2 | 1905 | circostanze invece si hanno le graduazioni di tinta più | ||
3 | 1905 | liquido o trasparente fra le molecole dei colori non | ||
4 | 1905 | desiderata prova non solo le sostanze coloranti vegetali che | ||
5 | 1905 | altri diventano quasi neri. ¶ Le differenze caratteristiche dei vari | ||
6 | 1905 | vari processi di dipingere, le più importanti dal lato | ||
7 | 1905 | colorante e pure immutate le condizioni molecolari per le | ||
8 | 1905 | le condizioni molecolari per le quali la stessa sostanza | ||
9 | 1905 | loro invariata seguenza, con le stesse sfaccettature, la stessa | ||
10 | 1905 | anche una scomparsa per le più lievi cause che | ||
11 | 1905 | che si assottiglia, tutte le più fantastiche iridescenze che | ||
12 | 1905 | molteplici del tempo battendovi le nocche delle dita o | ||
13 | 1905 | pestandole con un martello. ¶ Le cause di alterazione sopravvenienti | ||
14 | 1905 | per rendere più stabili le sostanze coloranti, dimostrandosi dall | ||
15 | 1905 | quasi di predilezione per le sostanze coloranti, se non | ||
16 | 1905 | è quella per cui le parti verdi delle piante | ||
17 | 1905 | miscugli, saranno più frequenti le circostanze nelle quali il | ||
18 | 1905 | corpi di cui seguono le decomposizioni e le combinazioni | ||
19 | 1905 | seguono le decomposizioni e le combinazioni nuove, numerosissime anche | ||
20 | 1905 | nuove, numerosissime anche fra le sostanze coloranti per i | ||
21 | 1905 | contengono derivati dallo zolfo. ¶ Le formule: joduro di piombo | ||
22 | 1905 | mercurio non dà che le combinazioni collo zolfo veramente | ||
23 | 1905 | quale si mescolano. ¶ Così le combinazioni del rame, dell | ||
24 | 1905 | la qualità dei componenti. ¶ Le sostanze vegetali dalle quali | ||
25 | 1905 | e dei miscugli con le sostanze minerali. ¶ Si esamini | ||
26 | 1905 | mezzo indicato per conservare le sostanze coloranti poste sul | ||
27 | 1905 | in questo caso nociva. ¶ Le proprietà delle vernici, per | ||
28 | 1905 | per essere delimitate mentre le cause alteranti i colori | ||
29 | 1905 | dal suo apparire diminuite le alterazioni inseparabili dall'impiego | ||
30 | 1905 | produrre sulla tavolozza tutte le combinazioni che per queste | ||
31 | 1905 | impraticabile l'impiego secondo le modalità proprie dei vari | ||
32 | 1905 | premesso il fatto che le materie coloranti si comportano | ||
33 | 1905 | quindi fuori del caso. Le altre lacche gialle, perché | ||
34 | 1905 | peggiori della gomma-gutta le tengono bordone nello scomparire | ||
35 | 1905 | del dipinto stesso. ¶ Tutte le ricerche quindi che hanno | ||
36 | 1905 | non abbiano perfezionato anche le vie di adulterarli e | ||
37 | 1905 | vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto differenti, riguardo | ||
38 | 1905 | l'affresco e date le condizioni eccezionali sulle quali | ||
39 | 1905 | il vermiglione, il minio, le lacche di Robbia, l | ||
40 | 1905 | od a pastello. Tutte le lacche, oltre la materia | ||
41 | 1905 | alle resine. ¶ Poi, analizzate le materie coloranti, vi sarebbe | ||
42 | 1905 | può servire a diminuire le probabilità di scegliere dei | ||
43 | 1905 | e pei rossi fra le ocre naturali sostenute per | ||
44 | 1905 | ocre naturali sostenute per le gradazioni più intense dal | ||
45 | 1905 | da preferire, e divulgate le nozioni sui caratteri che | ||
46 | 1905 | condizione comune a tutte le epoche dell'arte e | ||
47 | 1905 | tecnico di pressoché tutte le arti e le industrie | ||
48 | 1905 | tutte le arti e le industrie affini all'arte | ||
49 | 1905 | colori, che influenza anche le mezze tinte e gli | ||
50 | 1905 | che si lascia scoperto, le tinte a corpo non | ||
51 | 1905 | forti tinte a corpo, le quali sarebbero soggette a | ||
52 | 1905 | quelli dell'aderenza, sono: le muffe, provenienti da un | ||
53 | 1905 | chiedere ai vegetali per le tinte più intense e | ||
54 | 1905 | qualche pezzo distaccato per le cause comuni degli altri | ||
55 | 1905 | dell'aria circolante fra le molecole dei colori stessi | ||
56 | 1905 | urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai colori | ||
57 | 1905 | degli antichi ¶ Stabilire che le sostanze coloranti adoperate sino | ||
58 | 1905 | nella pittura furono sempre le stesse di cui usufruisce | ||
59 | 1905 | pittore odierno, è fermare le basi del criterio razionale | ||
60 | 1905 | nell'opinione comune quando le scoperte degli archeologi e | ||
61 | 1905 | dei più iperbolici epiteti le tracce colorate che sui | ||
62 | 1905 | analisi si imperniarono tutte le ricerche posteriori riguardanti le | ||
63 | 1905 | le ricerche posteriori riguardanti le pitture antiche di Roma | ||
64 | 1905 | decisivo che sono ancora le sostanze coloranti minerali, vegetali | ||
65 | 1905 | giustamente M. Chaptal che le ceneri cadute su Pompei | ||
66 | 1905 | principi, ma diverso per le proprietà chimiche: non un | ||
67 | 1905 | in polvere impalpabile sotto le dita, esposto al calore | ||
68 | 1905 | proprietario del celebre dipinto «Le nozze Aldobrandine», passato poi | ||
69 | 1905 | notare che in tutte le sue numerose esperienze sir | ||
70 | 1905 | si mostravano con tutte le proprietà di una materia | ||
71 | 1905 | ossido di ferro, ma le tinte nere resistettero a | ||
72 | 1905 | degli antichi non essendo le vetrificazioni colorate adatte a | ||
73 | 1905 | che si raccoglievano lungo le rive del Mediterraneo. Vitruvio | ||
74 | 1905 | preparava il colore battendo le conchiglie con strumenti di | ||
75 | 1905 | in special modo per le pitture del Rinascimento che | ||
76 | 1905 | con cui si gittano le campane, serve per olio | ||
77 | 1905 | di Giotto per compire le loro pitture a fresco | ||
78 | 1905 | ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le sostanze coloranti ¶ I colori | ||
79 | 1905 | l'aspetto scintillante e le proprietà che contraddistinguono i | ||
80 | 1905 | compatte e colorate sotto le quali comunemente si presentano | ||
81 | 1905 | piombo e di zinco, le ocre gialle e rosse | ||
82 | 1905 | o precipitate si ricavano le materie coloranti in forma | ||
83 | 1905 | per caso inquinato. ¶ I ¶ Le materie coloranti per essere | ||
84 | 1905 | sulla tavolozza. ¶ Sono queste le condizioni che delimitano d | ||
85 | 1905 | atto del lavoro per le mescolanze necessarie e l | ||
86 | 1905 | mezzi quasi sempre quando le difficoltà da vincere per | ||
87 | 1905 | richiede nei colori perché le opere si mantengano nella | ||
88 | 1905 | dall'esperienza, a mantenere le difficoltà dell'esecuzione del | ||
89 | 1905 | sta il fatto che le sostanze coloranti si alterano | ||
90 | 1905 | a dare a tutte le singole parti del dipinto | ||
91 | 1905 | conservare, torna evidente come le alterazioni d'ogni sorta | ||
92 | 1905 | un brunitojo si forzano le molecole superficiali di un | ||
93 | 1905 | certa quantità di mercurio. ¶ Le sostanze coloranti dal colore | ||
94 | 1905 | un colore può destare. ¶ Le materie coloranti ricavate dallo | ||
95 | 1905 | ebollizione delle piante che le contengono o provenienti da | ||
96 | 1905 | quale si osserva; e le altre sono disposte in | ||
97 | 1905 | tela, può altresì seguire le contrazioni che si verranno | ||
98 | 1905 | e restringersi continuo che le variazioni di temperatura incessantemente | ||
99 | 1905 | questi rimedi si alterano le condizioni favorevoli di aderenza | ||
100 | 1905 | per tutto il dipinto le tracce di una contraddizione | ||
101 | 1905 | profondi del colore, che le pennellate superficiali non bastano | ||
102 | 1905 | si possa avvantaggiare con le nuove sovrapposizioni di colore | ||
103 | 1905 | maneggio meccanico incompatibile con le esigenze del dipingere, talché | ||
104 | 1905 | in un altro, affinché le contrazioni, compagne immancabili dell | ||
105 | 1905 | essiccamento, si verificano, secondo le diverse grossezze delle sovrapposizioni | ||
106 | 1905 | diverse grossezze delle sovrapposizioni, le stesse contrazioni e le | ||
107 | 1905 | le stesse contrazioni e le stesse conseguenze; moltiplicate per | ||
108 | 1905 | esercitando il massimo sforzo. ¶ Le spaccature, le vesciche ed | ||
109 | 1905 | massimo sforzo. ¶ Le spaccature, le vesciche ed i crolli | ||
110 | 1905 | crolli di colore sono le manifestazioni dirette di tale | ||
111 | 1905 | il bizzarro contorno che le delimita; imperciocché tali siano | ||
112 | 1905 | partito di aspettare che le parti da ridipingere fossero | ||
113 | 1905 | e ridurne meno dannose le conseguenze. ¶ Il prosciugo, come | ||
114 | 1905 | nella loro evaporazione, mentre le superfici assorbenti lo sottraggono | ||
115 | 1905 | dei colori, sia per le variazioni di temperatura e | ||
116 | 1905 | arresta mai, vedendosi sopravvenire le forme di guasti in | ||
117 | 1905 | volume, si vedrebbero tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti | ||
118 | 1905 | la caratteristica di tutte le disquamazioni, e di tutte | ||
119 | 1905 | disquamazioni, e di tutte le screpolature dei dipinti è | ||
120 | 1905 | tutto il colore. ¶ Solo le vesciche più o meno | ||
121 | 1905 | degli spazi compresi fra le spaccature e screpolature del | ||
122 | 1905 | da forze puramente meccaniche, le quali, non potendo espandersi | ||
123 | 1905 | la direzione delle forze. ¶ Le vesciche non appianate in | ||
124 | 1905 | finché l'imprimitura e le mestiche si mantengano nei | ||
125 | 1905 | olio nei colori, fra le molecole dei quali è | ||
126 | 1905 | gli attributi che rendono le tempere tanto più deboli | ||
127 | 1905 | vernici e di tutte le sostanze coloranti (V.O | ||
128 | 1905 | esecuzione, nelle quali, indifferentemente, le gomme, il latte, la | ||
129 | 1905 | esecuzione materiale, rimarranno fra le manifestazioni più sorprendenti dell | ||
130 | 1905 | colorire la tavola, seguendo le norme già descritte minuziosamente | ||
131 | 1905 | rendeva impossibile lo sfumare le tinte impastandole col pennello | ||
132 | 1905 | di bagnare di dietro le tele per potere sfumare | ||
133 | 1905 | modo, si fanno liquide le tinte, impoverendo il colore | ||
134 | 1905 | accerta osservando come tutte le antiche tempere, dalle bizantine | ||
135 | 1905 | la pratica nell'ingessare le ancone, e rilevarle e | ||
136 | 1905 | sul modo di verniciare le tavole, il Cennini trascurò | ||
137 | 1905 | e resina sandracca. Ma le obbiezioni che si potrebbero | ||
138 | 1905 | non potendosi risolvere definitivamente le questioni tecniche che sulla | ||
139 | 1905 | interesse, dacché quasi tutte le tempere antiche, perduta l | ||
140 | 1905 | assorbita e penetrerà fra le molecole del colore portandovi | ||
141 | 1905 | fatto avvenne per tutte le tempere antiche riverniciate in | ||
142 | 1905 | torna inutile investigarne ulteriormente le proprietà di durata, tanto | ||
143 | 1905 | dal pittore, ma circa le definizioni tecniche e le | ||
144 | 1905 | le definizioni tecniche e le modalità tecniche che derivano | ||
145 | 1905 | dernière délicatesse de pinceaux».2 ¶ Le pratiche più antiche della | ||
146 | 1905 | stendere con facilità. Tutte le loro opere hanno una | ||
147 | 1905 | tutto è chiaro e le parti che son prive | ||
148 | 1905 | di colori lucidi, e le velature erano date con | ||
149 | 1905 | come questi pittori conducevano le cose più piccole così | ||
150 | 1905 | sono serviti di tutte le sorta di colori cogniti | ||
151 | 1905 | nel depurarli e specialmente le ocre per le quali | ||
152 | 1905 | specialmente le ocre per le quali usavano questo metodo | ||
153 | 1905 | questo metodo: macinavano grossolanamente le ocre a guazzo, le | ||
154 | 1905 | le ocre a guazzo, le quali poi le discioglievano | ||
155 | 1905 | guazzo, le quali poi le discioglievano in una terrina | ||
156 | 1905 | in questi credevano che le parti più grosse fossero | ||
157 | 1905 | argomento così intricato come le tecniche antiche, e non | ||
158 | 1905 | senatore Morelli come fra le opinioni passate in giudicato | ||
159 | 1905 | delle opere di Antonello, le cui date contraddicono l | ||
160 | 1905 | Eyck, mentre si moltiplicano le prove che molti pittori | ||
161 | 1905 | però chi ritenesse che le attrattive dello splendore dei | ||
162 | 1905 | splendore dei colori e le promesse di durabilità del | ||
163 | 1905 | diffusione ai processi inerenti. Le ragioni di clima per | ||
164 | 1905 | i dei primi oleanti le tempere aride che subirono | ||
165 | 1905 | sino a Rubens, seguendo le tradizioni di van Eyck | ||
166 | 1905 | naturalissimamente i lumi e le oscurità ancora senza occuparli | ||
167 | 1905 | loro colori naturali sopra le abbozzature. La quale usanza | ||
168 | 1905 | lode quei pittori che le hanno fatte Gill, Mostraert | ||
169 | 1905 | quali si adoperano sopra le abbozzature a dare il | ||
170 | 1905 | mischiato con la lacca. Le quali cose tutte soleva | ||
171 | 1905 | leonardeschi inoculò a tutte le scuole della penisola, superato | ||
172 | 1905 | XVIII scompaiono colle scuole le ultime sane pratiche della | ||
173 | 1905 | a sedere regina fra le scienze naturali, sarà di | ||
174 | 1905 | che sapevano trattare tutte le tre arti, non valsero | ||
175 | 1905 | pericolo dell'interesse venale, le pratiche utili per l | ||
176 | 1905 | lavorando quasi esclusivamente per le chiese ed i conventi | ||
177 | 1905 | Théodore di Mayerne. ¶ Peggiorate le preparazioni delle tele con | ||
178 | 1905 | olio per distendere facilmente le velature, quando non saranno | ||
179 | 1905 | leggi naturali che governano le sostanze impiegate, la pittura | ||
180 | 1905 | tempo accumula sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni, le | ||
181 | 1905 | sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni, le vesciche e | ||
182 | 1905 | le screpolature, le disquamazioni, le vesciche e rigonfi di | ||
183 | 1905 | di strato colorato offeso. ¶ Le cause iniziali di queste | ||
184 | 1905 | accade lo sconcio. Ma le diverse materie delle imprimiture | ||
185 | 1905 | noto, gli interstizi fra le molecole del corpo solido | ||
186 | 1905 | esilissimi, entro i quali le molecole liquide per l | ||
187 | 1905 | è l'affinità fra le sostanze delle superfici di | ||
188 | 1905 | sostanze intermediarie, quali appunto le colle ed i conglutinanti | ||
189 | 1905 | fra i colori e le imprimiture o fra colore | ||
190 | 1905 | e colore, secondo infine le molteplici sostanze indispensabili ai | ||
191 | 1905 | e dell'acqua per le superfici oleose, il che | ||
192 | 1905 | modo di dire, tutte le sue particole in senso | ||
193 | 1905 | corpo, sebbene la distanza le mascheri affatto. L'esperienza | ||
194 | 1905 | esperienza ha dimostrato che le velature sino a parecchi | ||
195 | 1905 | e non a minacciare le muffe, conseguenza immancabile di | ||
196 | 1905 | una umidità troppo prolungata, le velature possono ancora fare | ||
197 | 1905 | con tutte e due le mani armate di pennello | ||
198 | 1905 | degli spazi compresi fra le commettiture che separano ogni | ||
199 | 1905 | in una pittura murale. ¶ Le condizioni della temperatura portata | ||
200 | 1905 | lavoro, sempre più assottigliando le tinte sino alle più | ||
201 | 1905 | ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità che per alleviare | ||
202 | 1905 | dei pittori, perché compendiando le prerogative più salienti d | ||
203 | 1905 | mezzi della pittura, presentano le stesse lacune di data | ||
204 | 1905 | stesse lacune di data, le stesse incertezze sulla precisa | ||
205 | 1905 | costituzione, onde sono avvolte le origini di tutti i | ||
206 | 1905 | Messina, gli si affacciano le benemerenze che questi si | ||
207 | 1905 | si può asserire, appaiono le ragioni per le quali | ||
208 | 1905 | appaiono le ragioni per le quali le difficoltà del | ||
209 | 1905 | ragioni per le quali le difficoltà del modo di | ||
210 | 1905 | Vasari, «di adoperare su le tavole ed in sulle | ||
211 | 1905 | modo di fare che le figure in tavola posassino | ||
212 | 1905 | provincie. Avvenne dunque, stando le cose in questi termini | ||
213 | 1905 | diligenza condotta a fine, le diede la vernice e | ||
214 | 1905 | Giovanni il nocumento che le aveva fatto il sole | ||
215 | 1905 | senza mettere al sole le sue pitture. Onde, poiché | ||
216 | 1905 | sempre più vario che le applicazioni si allontanano dall | ||
217 | 1905 | riflesso la inattendibilità che le sole dette mende del | ||
218 | 1905 | la ricerca oggettiva e le proprietà dei materiali adoperati | ||
219 | 1905 | dalla vita inferiore, e le allusioni mitologiche forzate ad | ||
220 | 1905 | predelle, sui trittici e le pale d'altare innumeri | ||
221 | 1905 | pel geometrico per soggiogare le leggi della prospettiva, doveva | ||
222 | 1905 | costringerne l'uso entro le esigenze di una visione | ||
223 | 1905 | tentativo isolato d'arte, le resine e gli oli | ||
224 | 1905 | promiscuo esercizio di tutte le arti che distingueva il | ||
225 | 1905 | per ossigenazione, a difendere le pitture dall'acqua. ¶ Più | ||
226 | 1905 | olio di noce fra le mescite dei colori. Ciò | ||
227 | 1905 | ultima sulle tempere manipolavansi le resine nei laboratori degli | ||
228 | 1905 | più incerte e inesatte le notizie di cotal fatto | ||
229 | 1905 | di colla. ¶ Messe tutte le ombre, si dipingevano le | ||
230 | 1905 | le ombre, si dipingevano le parti chiare alla prima | ||
231 | 1905 | rendeva necessarie siffatte cure, le quali tuttavia per un | ||
232 | 1905 | avvantaggiano, come la biacca, le ocre gialle e rosse | ||
233 | 1905 | cinabro, la lavatura per le ceneri azzurre, gli smalti | ||
234 | 1905 | che più davvicino seguirono le tradizioni di Giovanni van | ||
235 | 1905 | d'oltremare, gli smalti, le ceneri d'Inghilterra, di | ||
236 | 1905 | azzurro e giallo-santo le grande deficienza di colori | ||
237 | 1905 | verdi si riscontrano spesso le più grandi alterazioni causate | ||
238 | 1905 | l'Eastlake, indica che le tinte gialle trasparenti non | ||
239 | 1905 | come mezzo più spedito. ¶ Le vernici di mescita e | ||
240 | 1905 | restare meno difficoltoso condurre le estese velature e la | ||
241 | 1905 | nuova maniera di sciogliere le cere e da renderle | ||
242 | 1905 | essere degli antichi per le medesime ragioni: posto che | ||
243 | 1905 | acquetta Lechi dei restauratori, le disillusioni del Requeno fanno | ||
244 | 1905 | si faceva risaltare per le sue proprietà di resistenza | ||
245 | 1905 | che, ritenendosi a cera le pitture pompeiane e di | ||
246 | 1905 | avere potuto superare tutte le accidentalità di una vita | ||
247 | 1905 | essere l'adescamento che le qualità esteriori del processo | ||
248 | 1905 | che se ne perdessero le tradizioni e da tramandarle | ||
249 | 1905 | modo che si nettano le nude statue di marmo | ||
250 | 1905 | l'architettura, sembra per le modalità d'impiego dei | ||
251 | 1905 | due principali pratiche: stuccare le congiunzioni delle pietre ed | ||
252 | 1905 | sul quale si scorgevano le leggere linee tracciate a | ||
253 | 1905 | in genere si presentano le pitture murali più antiche | ||
254 | 1905 | il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture del portico | ||
255 | 1905 | coprire interamente di pitture le pareti, onde per trovare | ||
256 | 1905 | varie volte, così concreta le sue osservazioni: «Queste pitture | ||
257 | 1905 | perde la forza e le pitture dovevano svanire o | ||
258 | 1905 | pratica. — Con questa prevenzione le esaminai sempre più dappresso | ||
259 | 1905 | vede dal non avere le dita la stessa lisciatura | ||
260 | 1905 | stile toccato e dipinto le figurine su quei campi | ||
261 | 1905 | scoprono, come nelle moderne, le connessure della calce posta | ||
262 | 1905 | tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni che si potrebbero | ||
263 | 1905 | colori «sono indotti sopra le coperte non bene asciutte | ||
264 | 1905 | Travolta l'arte tra le rovine dell'Impero romano | ||
265 | 1905 | è malagevole seguire fra le connessure dell'intonaco il | ||
266 | 1905 | rara semplicità e chiarezza le pratiche fondamentali dell'affresco | ||
267 | 1905 | grassa e fresca, richiede le due parti sabbione, la | ||
268 | 1905 | va ritraendo e disegnando le tue figure, aombrando come | ||
269 | 1905 | lo 'ntonaco. Poi batti le tuo' fila dell'ordine | ||
270 | 1905 | ti paresse, o in le misure o come si | ||
271 | 1905 | di carbone — però tutte le fondamentali modalità del processo | ||
272 | 1905 | ancora oggidì e quali le descrisse il Cennini nel | ||
273 | 1905 | Libro dell'arte, secondo le congetture del Milanesi, compilato | ||
274 | 1905 | nel 1587, ritroviamo quindi intatte le stesse pratiche che dal | ||
275 | 1905 | vi vada dentro, che le più volte è polvere | ||
276 | 1905 | ed adoperata per fare le mestiche il giorno appresso | ||
277 | 1905 | potere caustico che decolora le tinte quanto per assicurare | ||
278 | 1905 | quei parziali distacchi che le parti di calce rimaste | ||
279 | 1905 | di dipingere in tutte le epoche trascorse ed è | ||
280 | 1905 | pennello, salvo l'evitare le grossezze eccessive da colore | ||
281 | 1905 | a raggiungerlo per ricercarne le cause o per qualche | ||
282 | 1905 | attraversare il dipinto, né le cause, per solito, si | ||
283 | 1905 | e facile accertare dapprima le condizioni sfavorevoli per una | ||
284 | 1905 | di dipinto esige tutte le cautele che impone la | ||
285 | 1905 | contribuire, una volta manifestatesi le conseguenze della cattiva esposizione | ||
286 | 1905 | di avere esaminate tutte le circostanze dalle quali dipende | ||
287 | 1905 | la sua eccezione per le ragioni che si verrà | ||
288 | 1905 | e da committenti particolari. ¶ Le ragioni dell'arte sono | ||
289 | 1905 | reciprocamente tali combinazioni, per le quali vengono pure ad | ||
290 | 1905 | divinatrice di Leonardo apriva le prime pagine del suo | ||
291 | 1905 | genio ellenico per tutte le forme d'arte, ma | ||
292 | 1905 | i corpi, vi dominano le tinte piatte, distese uniformemente | ||
293 | 1905 | disposizione omogenea. ¶ Però né le condizioni eccezionali del clima | ||
294 | 1905 | sarebbero bastati per conservare le tinte in quello stato | ||
295 | 1905 | oggetti e di tutte le scene rappresentate sulle pareti | ||
296 | 1905 | quel popolo. ¶ Ma oltre le tombe l'architettura monumentale | ||
297 | 1905 | tombe l'architettura monumentale, le case, il mobilio, gli | ||
298 | 1905 | il legno, i metalli le stesse sostanze adesive. ¶ Il | ||
299 | 1905 | esecuzione osservò come tutte le pitture sia su legno | ||
300 | 1905 | preparazione bianca, ma che, le tinte non presentando screpolature | ||
301 | 1905 | può certamente comprendere tutte le varie decorazioni destinate a | ||
302 | 1905 | decorazioni destinate a subire le vicende atmosferiche dell'aperto | ||
303 | 1905 | queste non potessero sussidiare le mescite dei colori e | ||
304 | 1905 | utilizzare per l'arte le vetrificazioni colorate, più comunemente | ||
305 | 1905 | vischiosa ed essiccabile, come le colle, le gomme, le | ||
306 | 1905 | essiccabile, come le colle, le gomme, le resine e | ||
307 | 1905 | le colle, le gomme, le resine e gli oli | ||
308 | 1905 | e quelle condizioni per le quali la pittura tecnicamente | ||
309 | 1905 | Capitolo II ¶ L'encausto ¶ Le notizie incerte che si | ||
310 | 1905 | più diretto che hanno le pratiche d'ogni singolo | ||
311 | 1905 | offre campo d'iniziare le facoltà critiche del pittore | ||
312 | 1905 | Museo Egizio del Louvre. ¶ Le tracce di cera rilevate | ||
313 | 1905 | dei due romani scrittori. Le prove non potevano che | ||
314 | 1905 | Enciclopedia francese. ¶ In Italia le tante pitture murali antiche | ||
315 | 1905 | nel quale si accoppiavano le qualità richieste a disaminare | ||
316 | 1905 | in Italia per tentare le prove che diffusamente esplicò | ||
317 | 1905 | pittori, libro corso per le mani di tutti. ¶ Una | ||
318 | 1905 | da cui derivano tutte le altre, essendoché la Cerografia | ||
319 | 1905 | la Cerografia del Tomaselli, le disquisizioni sulla cera del | ||
320 | 1905 | nei mezzi proposti per le varie applicazioni della cera | ||
321 | 1905 | dalla maniera di dipingere le navi e lavoro principalmente | ||
322 | 1905 | opposta, consisteva nel disporre le cere colorate a piccole | ||
323 | 1905 | il bianco sottostante, e le ombre fossero scavate e | ||
324 | 1905 | operazioni distinte: preparare cioè le cere colorate e sciolte | ||
325 | 1905 | cauterium, e fondere tutte le cere per dare loro | ||
326 | 1905 | generale. ¶ Se varie furono le interpretazioni cui si prestano | ||
327 | 1905 | interpretazioni cui si prestano le parole sibilline di Plinio | ||
328 | 1905 | infinché cominciarono a dipingersi le navi; giacché allora avvenne | ||
329 | 1905 | cera punica», infinite risultarono le esperienze tentate per determinare | ||
330 | 1905 | Enciclopedico, dove vengono compendiate le dissertazioni ed i metodi | ||
331 | 1905 | Romani, in uno con le loro interpretazioni del famoso | ||
332 | 1905 | del processo: sciogliere cioè le cere in modo da | ||
333 | 1905 | la pena di riferire le sue stesse parole: ¶ «Leggonsi | ||
334 | 1905 | il suddetto articolo opporrò le mie replicate esperienze, senz | ||
335 | 1905 | ajuto a replicare tutte le operazioni; ed essi pure | ||
336 | 1905 | data notizia di tutte le circostanze, da riuscire nello | ||
337 | 1905 | Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano | ||
338 | 1905 | tecniche della pittura abbracciano le pratiche necessarie per dare | ||
339 | 1905 | l'artista può trasformare le sostanze coloranti in elementi | ||
340 | 1905 | dei colori che rivestono le cose naturali. ¶ Questa estensione | ||
341 | 1905 | nel materiale pittorico contro le infinite cause che tendono | ||
342 | 1905 | Tutta la resistenza che le sostanze coloranti impiegate opporranno | ||
343 | 1905 | funzionare della luce secondo le condizioni molecolari d'ogni | ||
344 | 1905 | altro con quelle dirigenti le loro varie apparenze esteriori | ||
345 | 1905 | apparenze esteriori. ¶ Conseguentemente tutte le questioni tecniche, riguardino esse | ||
346 | 1905 | vi è di sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi | ||
347 | 1905 | quindi prendono posto fra le cognizioni positive dell'arte | ||
348 | 1905 | luce è ovvio come le pratiche inerenti alla preparazione | ||
349 | 1905 | di tale materiale e le norme che devono guidarne | ||
350 | 1905 | si accinge a percorrere le vie dell'arte, quello | ||
351 | 1905 | menoma pel riflesso che le cognizioni tecniche dell'autore | ||
352 | 1905 | artista alcuna garanzia per le ingrate e dannose sorprese | ||
353 | 1905 | come corpo sensibile, con le proprietà di occupare spazio | ||
354 | 1905 | per gli incavi e le sporgenze; e pel giuoco | ||
355 | 1905 | colori e della distanza le impressioni destate pei vari | ||
356 | 1905 | singolari appena noti per le opere e scomparsi insieme | ||
357 | 1905 | per lunghissimo tempo e le sue sovrapposizioni di colori | ||
358 | 1905 | sonnecchiare la cabala fra le siringhe ed i fornelli | ||
359 | 1905 | descrive con foschi colori le grandi difficoltà pei giovani | ||
360 | 1905 | di impadronirsi di tutte le pratiche inerenti al dipingere | ||
361 | 1905 | al dipingere, quasi ritraendo le perplessità e lo scoramento | ||
362 | 1905 | arrestati nel cammino verso le regioni ultime dell'arte | ||
363 | 1905 | esprimere se non riportando le stesse sue parole:1 «Uno | ||
364 | 1905 | la pratica di tutte le arti, dacché via via | ||
365 | 1905 | e del nero, tutte le gradazioni possibili di tinte | ||
366 | 1905 | a imminenti alterazioni, che le dimenticate cautele per la | ||
367 | 1905 | attrazione spasmodica per tutte le raffinatezze dei prodotti colorati | ||
368 | 1905 | toni di questi dipinti, le screpolature che si contano | ||
369 | 1905 | insaccati in pellicole oleose, le colature dell'asfalto ad | ||
370 | 1905 | che compendia abbastanza chiaramente le pratiche degli artefici del | ||
371 | 1905 | sua Scienza della Pittura le tracce da seguirsi dall | ||
372 | 1905 | assunto perché occorra dimostrarlo. ¶ Le questioni tecniche non si | ||
373 | 1905 | ben altro a percorrere le vie dell'arte che | ||
374 | 1905 | verrebbe a rendere inutili le sue fatiche, non valendo | ||
375 | 1905 | è indifferente sia distrutto. ¶ Le precauzioni della scelta del | ||
376 | 1905 | giacché a raggiungerlo contribuiscano le condizioni stesse che servono | ||
377 | 1905 | da cui prendono origine le luci e colori — ed | ||
378 | 1905 | anche troppo profondo, perché le verità affermate, che divulgavansi | ||
379 | 1905 | pure investigando e diffondendo le leggi, sentendone il vitale | ||
380 | 1905 | trascurabile a tanti pittori le cui opere, mentre rivelano | ||
381 | 1905 | la precisione del disegnatore, le raffinatezze del colorista, il | ||
382 | 1905 | d'altro ordine quali le appartenenti alla fisica, oltre | ||
383 | 1905 | si riescirebbe a spiegare le ragioni che differenziano i | ||
384 | 1905 | esame si volessero approfondire le cause della loro aderenza | ||
385 | 1905 | mestieri! Egli ampliava soltanto le sue cognizioni ed ecco | ||
386 | 1905 | fabbricazione in tal modo: «Le fabbriche del piombo ci | ||
387 | 1905 | è leggerissima di tute le altre eccetto che quella | ||
388 | 1905 | che quella colla quale le donne si fanno bianche | ||
389 | 1905 | temperatura si innalza per le combinazioni chimiche che si | ||
390 | 1905 | carbonato di piombo. Così le lamine si coprono di | ||
391 | 1905 | mezzo della battitura, e le squame raccolte e macinate | ||
392 | 1905 | ad operazione di laboratorio. Le lamine di piombo sono | ||
393 | 1905 | nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte di questa | ||
394 | 1905 | segreto il suo metodo. ¶ Le cause della bianchezza essendo | ||
395 | 1905 | tempera si usa per le sue qualità coprenti, ma | ||
396 | 1905 | È necessario avvertire che le sofisticazioni del bianco di | ||
397 | 1905 | di chi lo adopera. ¶ Le adulterazioni più comuni dell | ||
398 | 1905 | sal marino ed allume. Le proporzioni diverse di queste | ||
399 | 1905 | e d'acido carbonico. ¶ Le cave d'argilla ferruginosa | ||
400 | 1905 | chiaro al giallo scurissimo. Le migliori qualità sono quelle | ||
401 | 1905 | bontà del prodotto. Dopo le lavature la macinazione e | ||
402 | 1905 | e l'abburattamento son le sole operazioni che si | ||
403 | 1905 | al prodotto naturale. ¶ Artificiosamente le ocre gialle di varie | ||
404 | 1905 | azione dell'aria regola le varie tinte che si | ||
405 | 1905 | vogliono raggiungere. ¶ OCRE ROSSE. — Le ocre rosse o terre | ||
406 | 1905 | portando ad elevata temperatura le terre gialle, così naturali | ||
407 | 1905 | deve lasciare alcun residuo. ¶ Le colorazioni d'anilina si | ||
408 | 1905 | mercurio). — Questo colore ha le sue origini nella più | ||
409 | 1905 | e delle casse contenenti le mummie. In Grecia Teofrasto | ||
410 | 1905 | delle più delicate per le difficoltà singolari che presenta | ||
411 | 1905 | lacche. ¶ L'allumina o le terre argillose, come il | ||
412 | 1905 | La più resistente fra le lacche è quella di | ||
413 | 1905 | opinava che questa proprietà le venisse dal fatto che | ||
414 | 1905 | sostanza nericcia contenente tutte le materie coloranti della radice | ||
415 | 1905 | allumina o creta determina le gradazioni della tinta, dal | ||
416 | 1905 | alcool rivela poi facilmente le aniline, prendendone il colore | ||
417 | 1905 | il bollo armeno, per le dorature. Esposta al fuoco | ||
418 | 1905 | un valore inestimabile per le preparazioni al dipinto, e | ||
419 | 1905 | e la tempera. Come le terre rosse naturali, la | ||
420 | 1905 | che ha di colorire le combinazioni in cui entra | ||
421 | 1905 | più alta antichità, poiché le vernici e incrostazioni vetrose | ||
422 | 1905 | tendenza marcata al violetto. ¶ Le sofisticazioni con altri colori | ||
423 | 1905 | volgere di anni, fra le memorie archeologiche della pittura | ||
424 | 1905 | artificiale presentava riunite tutte le qualità dell'azzurro che | ||
425 | 1905 | d'ordine inferiore, come le ceneri azzurre, il blu | ||
426 | 1905 | bruciare e far evaporare le piriti e le parti | ||
427 | 1905 | evaporare le piriti e le parti sulfuree che contiene | ||
428 | 1905 | calda della prima. ¶ Se le acque risultano di egual | ||
429 | 1905 | seconda qualità. Lasciate riposare le acque, si decanta, si | ||
430 | 1905 | sua durezza, che intacca le pietre da macinare, abbandonato | ||
431 | 1905 | o meno vellutata, secondo le precauzioni adoperate e la | ||
432 | 1905 | d'origine. ¶ L'avorio, le ossa più comuni, i | ||
433 | 1905 | perché l'attrattiva per le sue esteriori qualità pare | ||
434 | 1905 | rocce, o natanti sopra le acque in forma peciosa | ||
435 | 1905 | passate sul fuoco, che le riduce lucidissime e di | ||
436 | 1905 | colore arrivare per tutte le gradazioni al nero purché | ||
437 | 1905 | intonazione dei chiari con le ombre e nell'armonia | ||
438 | 1905 | dal lato decorativo, perché le armonie cromatiche sono altra | ||
439 | 1905 | si illude di vincere le difficoltà dell'arte del | ||
440 | 1905 | l'asfalto nasconde sotto le sue false attrattive, sia | ||
441 | 1905 | sciogliersi od indurirsi secondo le temperature ambienti, e trascinando | ||
442 | 1905 | delicate, non prestandosi tutte le sostanze coloranti a formare | ||
443 | 1905 | una grande analogia con le lacche, essendo quasi tutti | ||
444 | 1905 | ottenere ugualmente da tutte le sostanze coloranti. ¶ La terra | ||
445 | 1905 | e tenace, e per le tinte scure si utilizzano | ||
446 | 1905 | di lapis neri. Ma le difficoltà maggiori sono per | ||
447 | 1905 | difficoltà maggiori sono per le lacche, i rossi e | ||
448 | 1905 | i pastelli inservibili. ¶ Composte le diverse paste dei colori | ||
449 | 1905 | appositi stampi si formano le matite, che si lasciano | ||
450 | 1905 | oggetto di sofisticazioni per le quali non si saprebbe | ||
451 | 1905 | scoprirle se non seguendo le stesse norme indicate per | ||
452 | 1905 | altri colori. ¶ Capitolo X ¶ Le vernici, gli oli e | ||
453 | 1905 | col mezzo delle vernici, le quali per tal modo | ||
454 | 1905 | come vernici ultime per le pitture e nel manoscritto | ||
455 | 1905 | formare vernici. ¶ Come desiderato le vernici dovrebbero presentare il | ||
456 | 1905 | non accade tuttavia che le sostanze colle quali si | ||
457 | 1905 | dalla natura, che presenterebbero le qualità migliori, senza alterarle | ||
458 | 1905 | soluzione stessa. Così mentre le resine nello stato naturale | ||
459 | 1905 | dai caratteri esterni che le resine presentano in natura | ||
460 | 1905 | la chimica poté analizzare le resine, se non compiutamente | ||
461 | 1905 | che non lo permettessero le cognizioni degli antichi. ¶ Da | ||
462 | 1905 | e dall'essersi sempre le vernici per l'uso | ||
463 | 1905 | oli cotti nello sciogliere le resine, sostituendovisi completamente l | ||
464 | 1905 | libri di segreti per le arti che il secolo | ||
465 | 1905 | è esposto consegue che le resine determinano la qualità | ||
466 | 1905 | la qualità della vernice. ¶ Le resine sono succhi che | ||
467 | 1905 | dell'aria solidifica. ¶ Quando le resine si mantengono semiliquide | ||
468 | 1905 | il nome di balsami. ¶ Le resine hanno una stretta | ||
469 | 1905 | viene sostituito dall'ossigeno. Le resine non volatilizzano ma | ||
470 | 1905 | e negli oli seccativi. ¶ Le resine sono composte di | ||
471 | 1905 | numerose ma, per vernici, le più adoperate sono: la | ||
472 | 1905 | cadere a fondo tutte le materie eterogenee. ¶ LA DAMMARA | ||
473 | 1905 | COPPALE. — Non si conoscono le piante dalle quali si | ||
474 | 1905 | essa ha allora perduto le qualità che la indicano | ||
475 | 1905 | che la indicano fra le più belle resine, cosicché | ||
476 | 1905 | mastice abbia sostituite tutte le altre resine nelle vernici | ||
477 | 1905 | si faccia da sé le vernici che gli occorrono | ||
478 | 1905 | essenza né si carbonizzino le resine. ¶ Ad impedire che | ||
479 | 1905 | resine. ¶ Ad impedire che le resine si appiccichino al | ||
480 | 1905 | dipinte ad olio, specialmente le tele in continuo movimento | ||
481 | 1905 | in continuo movimento per le contrazioni dello strato dei | ||
482 | 1905 | lasciando cioè in digestione le resine nell'olio essenziale | ||
483 | 1905 | la limpidità del prodotto, le vernici all'essenza si | ||
484 | 1905 | più ingiallisce la vernice. ¶ Le vernici all'essenza si | ||
485 | 1905 | È necessario non chiudere le bottiglie mentre la vernice | ||
486 | 1905 | vernice è ancora calda. Le vernici di tre o | ||
487 | 1905 | tempo. ¶ Troppo vecchie però le vernici ingrassano, ossia perdono | ||
488 | 1905 | che si vanno adoperando. ¶ Le vernici grasse, o di | ||
489 | 1905 | bollente, avviene che tanto le resine che gli oli | ||
490 | 1905 | resine si scrissero sempre le cose più strabilianti che | ||
491 | 1905 | agréable, plus utile que le Vernis! L'Écriture et | ||
492 | 1905 | l'Orateur, etc. Mais le génie n'a-t | ||
493 | 1905 | pinceau: hâtons-nous de le dérober à la faux | ||
494 | 1905 | des siècles, et de le transmettre aux âges les | ||
495 | 1905 | meilleur des Princes, que le Vernis leur aura conservé | ||
496 | 1905 | les décore, semble animer le ver rongeur dans sa | ||
497 | 1905 | lui servant d'appât: le Vernis resserre ses pores | ||
498 | 1905 | les matières qui font le Vernis, conserve les insectes | ||
499 | 1905 | Vernis, conserve les insectes, le mouches: que dis-je | ||
500 | 1905 | l'a déjà rendu le dépositaire fidèle des générations |