parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
modo da impedire, per le molteplici riflessioni e rifrazioni
2
1905
circostanze invece si hanno le graduazioni di tinta più
3
1905
liquido o trasparente fra le molecole dei colori non
4
1905
desiderata prova non solo le sostanze coloranti vegetali che
5
1905
altri diventano quasi neri. ¶ Le differenze caratteristiche dei vari
6
1905
vari processi di dipingere, le più importanti dal lato
7
1905
colorante e pure immutate le condizioni molecolari per le
8
1905
le condizioni molecolari per le quali la stessa sostanza
9
1905
loro invariata seguenza, con le stesse sfaccettature, la stessa
10
1905
anche una scomparsa per le più lievi cause che
11
1905
che si assottiglia, tutte le più fantastiche iridescenze che
12
1905
molteplici del tempo battendovi le nocche delle dita o
13
1905
pestandole con un martello. ¶ Le cause di alterazione sopravvenienti
14
1905
per rendere più stabili le sostanze coloranti, dimostrandosi dall
15
1905
quasi di predilezione per le sostanze coloranti, se non
16
1905
è quella per cui le parti verdi delle piante
17
1905
miscugli, saranno più frequenti le circostanze nelle quali il
18
1905
corpi di cui seguono le decomposizioni e le combinazioni
19
1905
seguono le decomposizioni e le combinazioni nuove, numerosissime anche
20
1905
nuove, numerosissime anche fra le sostanze coloranti per i
21
1905
contengono derivati dallo zolfo. ¶ Le formule: joduro di piombo
22
1905
mercurio non dà che le combinazioni collo zolfo veramente
23
1905
quale si mescolano. ¶ Così le combinazioni del rame, dell
24
1905
la qualità dei componenti. ¶ Le sostanze vegetali dalle quali
25
1905
e dei miscugli con le sostanze minerali. ¶ Si esamini
26
1905
mezzo indicato per conservare le sostanze coloranti poste sul
27
1905
in questo caso nociva. ¶ Le proprietà delle vernici, per
28
1905
per essere delimitate mentre le cause alteranti i colori
29
1905
dal suo apparire diminuite le alterazioni inseparabili dall'impiego
30
1905
produrre sulla tavolozza tutte le combinazioni che per queste
31
1905
impraticabile l'impiego secondo le modalità proprie dei vari
32
1905
premesso il fatto che le materie coloranti si comportano
33
1905
quindi fuori del caso. Le altre lacche gialle, perché
34
1905
peggiori della gomma-gutta le tengono bordone nello scomparire
35
1905
del dipinto stesso. ¶ Tutte le ricerche quindi che hanno
36
1905
non abbiano perfezionato anche le vie di adulterarli e
37
1905
vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto differenti, riguardo
38
1905
l'affresco e date le condizioni eccezionali sulle quali
39
1905
il vermiglione, il minio, le lacche di Robbia, l
40
1905
od a pastello. Tutte le lacche, oltre la materia
41
1905
alle resine. ¶ Poi, analizzate le materie coloranti, vi sarebbe
42
1905
può servire a diminuire le probabilità di scegliere dei
43
1905
e pei rossi fra le ocre naturali sostenute per
44
1905
ocre naturali sostenute per le gradazioni più intense dal
45
1905
da preferire, e divulgate le nozioni sui caratteri che
46
1905
condizione comune a tutte le epoche dell'arte e
47
1905
tecnico di pressoché tutte le arti e le industrie
48
1905
tutte le arti e le industrie affini all'arte
49
1905
colori, che influenza anche le mezze tinte e gli
50
1905
che si lascia scoperto, le tinte a corpo non
51
1905
forti tinte a corpo, le quali sarebbero soggette a
52
1905
quelli dell'aderenza, sono: le muffe, provenienti da un
53
1905
chiedere ai vegetali per le tinte più intense e
54
1905
qualche pezzo distaccato per le cause comuni degli altri
55
1905
dell'aria circolante fra le molecole dei colori stessi
56
1905
urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai colori
57
1905
degli antichi ¶ Stabilire che le sostanze coloranti adoperate sino
58
1905
nella pittura furono sempre le stesse di cui usufruisce
59
1905
pittore odierno, è fermare le basi del criterio razionale
60
1905
nell'opinione comune quando le scoperte degli archeologi e
61
1905
dei più iperbolici epiteti le tracce colorate che sui
62
1905
analisi si imperniarono tutte le ricerche posteriori riguardanti le
63
1905
le ricerche posteriori riguardanti le pitture antiche di Roma
64
1905
decisivo che sono ancora le sostanze coloranti minerali, vegetali
65
1905
giustamente M. Chaptal che le ceneri cadute su Pompei
66
1905
principi, ma diverso per le proprietà chimiche: non un
67
1905
in polvere impalpabile sotto le dita, esposto al calore
68
1905
proprietario del celebre dipinto «Le nozze Aldobrandine», passato poi
69
1905
notare che in tutte le sue numerose esperienze sir
70
1905
si mostravano con tutte le proprietà di una materia
71
1905
ossido di ferro, ma le tinte nere resistettero a
72
1905
degli antichi non essendo le vetrificazioni colorate adatte a
73
1905
che si raccoglievano lungo le rive del Mediterraneo. Vitruvio
74
1905
preparava il colore battendo le conchiglie con strumenti di
75
1905
in special modo per le pitture del Rinascimento che
76
1905
con cui si gittano le campane, serve per olio
77
1905
di Giotto per compire le loro pitture a fresco
78
1905
ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le sostanze coloranti ¶ I colori
79
1905
l'aspetto scintillante e le proprietà che contraddistinguono i
80
1905
compatte e colorate sotto le quali comunemente si presentano
81
1905
piombo e di zinco, le ocre gialle e rosse
82
1905
o precipitate si ricavano le materie coloranti in forma
83
1905
per caso inquinato. ¶ I ¶ Le materie coloranti per essere
84
1905
sulla tavolozza. ¶ Sono queste le condizioni che delimitano d
85
1905
atto del lavoro per le mescolanze necessarie e l
86
1905
mezzi quasi sempre quando le difficoltà da vincere per
87
1905
richiede nei colori perché le opere si mantengano nella
88
1905
dall'esperienza, a mantenere le difficoltà dell'esecuzione del
89
1905
sta il fatto che le sostanze coloranti si alterano
90
1905
a dare a tutte le singole parti del dipinto
91
1905
conservare, torna evidente come le alterazioni d'ogni sorta
92
1905
un brunitojo si forzano le molecole superficiali di un
93
1905
certa quantità di mercurio. ¶ Le sostanze coloranti dal colore
94
1905
un colore può destare. ¶ Le materie coloranti ricavate dallo
95
1905
ebollizione delle piante che le contengono o provenienti da
96
1905
quale si osserva; e le altre sono disposte in
97
1905
tela, può altresì seguire le contrazioni che si verranno
98
1905
e restringersi continuo che le variazioni di temperatura incessantemente
99
1905
questi rimedi si alterano le condizioni favorevoli di aderenza
100
1905
per tutto il dipinto le tracce di una contraddizione
101
1905
profondi del colore, che le pennellate superficiali non bastano
102
1905
si possa avvantaggiare con le nuove sovrapposizioni di colore
103
1905
maneggio meccanico incompatibile con le esigenze del dipingere, talché
104
1905
in un altro, affinché le contrazioni, compagne immancabili dell
105
1905
essiccamento, si verificano, secondo le diverse grossezze delle sovrapposizioni
106
1905
diverse grossezze delle sovrapposizioni, le stesse contrazioni e le
107
1905
le stesse contrazioni e le stesse conseguenze; moltiplicate per
108
1905
esercitando il massimo sforzo. ¶ Le spaccature, le vesciche ed
109
1905
massimo sforzo. ¶ Le spaccature, le vesciche ed i crolli
110
1905
crolli di colore sono le manifestazioni dirette di tale
111
1905
il bizzarro contorno che le delimita; imperciocché tali siano
112
1905
partito di aspettare che le parti da ridipingere fossero
113
1905
e ridurne meno dannose le conseguenze. ¶ Il prosciugo, come
114
1905
nella loro evaporazione, mentre le superfici assorbenti lo sottraggono
115
1905
dei colori, sia per le variazioni di temperatura e
116
1905
arresta mai, vedendosi sopravvenire le forme di guasti in
117
1905
volume, si vedrebbero tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti
118
1905
la caratteristica di tutte le disquamazioni, e di tutte
119
1905
disquamazioni, e di tutte le screpolature dei dipinti è
120
1905
tutto il colore. ¶ Solo le vesciche più o meno
121
1905
degli spazi compresi fra le spaccature e screpolature del
122
1905
da forze puramente meccaniche, le quali, non potendo espandersi
123
1905
la direzione delle forze. ¶ Le vesciche non appianate in
124
1905
finché l'imprimitura e le mestiche si mantengano nei
125
1905
olio nei colori, fra le molecole dei quali è
126
1905
gli attributi che rendono le tempere tanto più deboli
127
1905
vernici e di tutte le sostanze coloranti (V.O
128
1905
esecuzione, nelle quali, indifferentemente, le gomme, il latte, la
129
1905
esecuzione materiale, rimarranno fra le manifestazioni più sorprendenti dell
130
1905
colorire la tavola, seguendo le norme già descritte minuziosamente
131
1905
rendeva impossibile lo sfumare le tinte impastandole col pennello
132
1905
di bagnare di dietro le tele per potere sfumare
133
1905
modo, si fanno liquide le tinte, impoverendo il colore
134
1905
accerta osservando come tutte le antiche tempere, dalle bizantine
135
1905
la pratica nell'ingessare le ancone, e rilevarle e
136
1905
sul modo di verniciare le tavole, il Cennini trascurò
137
1905
e resina sandracca. Ma le obbiezioni che si potrebbero
138
1905
non potendosi risolvere definitivamente le questioni tecniche che sulla
139
1905
interesse, dacché quasi tutte le tempere antiche, perduta l
140
1905
assorbita e penetrerà fra le molecole del colore portandovi
141
1905
fatto avvenne per tutte le tempere antiche riverniciate in
142
1905
torna inutile investigarne ulteriormente le proprietà di durata, tanto
143
1905
dal pittore, ma circa le definizioni tecniche e le
144
1905
le definizioni tecniche e le modalità tecniche che derivano
145
1905
dernière délicatesse de pinceaux».2 ¶ Le pratiche più antiche della
146
1905
stendere con facilità. Tutte le loro opere hanno una
147
1905
tutto è chiaro e le parti che son prive
148
1905
di colori lucidi, e le velature erano date con
149
1905
come questi pittori conducevano le cose più piccole così
150
1905
sono serviti di tutte le sorta di colori cogniti
151
1905
nel depurarli e specialmente le ocre per le quali
152
1905
specialmente le ocre per le quali usavano questo metodo
153
1905
questo metodo: macinavano grossolanamente le ocre a guazzo, le
154
1905
le ocre a guazzo, le quali poi le discioglievano
155
1905
guazzo, le quali poi le discioglievano in una terrina
156
1905
in questi credevano che le parti più grosse fossero
157
1905
argomento così intricato come le tecniche antiche, e non
158
1905
senatore Morelli come fra le opinioni passate in giudicato
159
1905
delle opere di Antonello, le cui date contraddicono l
160
1905
Eyck, mentre si moltiplicano le prove che molti pittori
161
1905
però chi ritenesse che le attrattive dello splendore dei
162
1905
splendore dei colori e le promesse di durabilità del
163
1905
diffusione ai processi inerenti. Le ragioni di clima per
164
1905
i dei primi oleanti le tempere aride che subirono
165
1905
sino a Rubens, seguendo le tradizioni di van Eyck
166
1905
naturalissimamente i lumi e le oscurità ancora senza occuparli
167
1905
loro colori naturali sopra le abbozzature. La quale usanza
168
1905
lode quei pittori che le hanno fatte Gill, Mostraert
169
1905
quali si adoperano sopra le abbozzature a dare il
170
1905
mischiato con la lacca. Le quali cose tutte soleva
171
1905
leonardeschi inoculò a tutte le scuole della penisola, superato
172
1905
XVIII scompaiono colle scuole le ultime sane pratiche della
173
1905
a sedere regina fra le scienze naturali, sarà di
174
1905
che sapevano trattare tutte le tre arti, non valsero
175
1905
pericolo dell'interesse venale, le pratiche utili per l
176
1905
lavorando quasi esclusivamente per le chiese ed i conventi
177
1905
Théodore di Mayerne. ¶ Peggiorate le preparazioni delle tele con
178
1905
olio per distendere facilmente le velature, quando non saranno
179
1905
leggi naturali che governano le sostanze impiegate, la pittura
180
1905
tempo accumula sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni, le
181
1905
sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni, le vesciche e
182
1905
le screpolature, le disquamazioni, le vesciche e rigonfi di
183
1905
di strato colorato offeso. ¶ Le cause iniziali di queste
184
1905
accade lo sconcio. Ma le diverse materie delle imprimiture
185
1905
noto, gli interstizi fra le molecole del corpo solido
186
1905
esilissimi, entro i quali le molecole liquide per l
187
1905
è l'affinità fra le sostanze delle superfici di
188
1905
sostanze intermediarie, quali appunto le colle ed i conglutinanti
189
1905
fra i colori e le imprimiture o fra colore
190
1905
e colore, secondo infine le molteplici sostanze indispensabili ai
191
1905
e dell'acqua per le superfici oleose, il che
192
1905
modo di dire, tutte le sue particole in senso
193
1905
corpo, sebbene la distanza le mascheri affatto. L'esperienza
194
1905
esperienza ha dimostrato che le velature sino a parecchi
195
1905
e non a minacciare le muffe, conseguenza immancabile di
196
1905
una umidità troppo prolungata, le velature possono ancora fare
197
1905
con tutte e due le mani armate di pennello
198
1905
degli spazi compresi fra le commettiture che separano ogni
199
1905
in una pittura murale. ¶ Le condizioni della temperatura portata
200
1905
lavoro, sempre più assottigliando le tinte sino alle più
201
1905
ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità che per alleviare
202
1905
dei pittori, perché compendiando le prerogative più salienti d
203
1905
mezzi della pittura, presentano le stesse lacune di data
204
1905
stesse lacune di data, le stesse incertezze sulla precisa
205
1905
costituzione, onde sono avvolte le origini di tutti i
206
1905
Messina, gli si affacciano le benemerenze che questi si
207
1905
si può asserire, appaiono le ragioni per le quali
208
1905
appaiono le ragioni per le quali le difficoltà del
209
1905
ragioni per le quali le difficoltà del modo di
210
1905
Vasari, «di adoperare su le tavole ed in sulle
211
1905
modo di fare che le figure in tavola posassino
212
1905
provincie. Avvenne dunque, stando le cose in questi termini
213
1905
diligenza condotta a fine, le diede la vernice e
214
1905
Giovanni il nocumento che le aveva fatto il sole
215
1905
senza mettere al sole le sue pitture. Onde, poiché
216
1905
sempre più vario che le applicazioni si allontanano dall
217
1905
riflesso la inattendibilità che le sole dette mende del
218
1905
la ricerca oggettiva e le proprietà dei materiali adoperati
219
1905
dalla vita inferiore, e le allusioni mitologiche forzate ad
220
1905
predelle, sui trittici e le pale d'altare innumeri
221
1905
pel geometrico per soggiogare le leggi della prospettiva, doveva
222
1905
costringerne l'uso entro le esigenze di una visione
223
1905
tentativo isolato d'arte, le resine e gli oli
224
1905
promiscuo esercizio di tutte le arti che distingueva il
225
1905
per ossigenazione, a difendere le pitture dall'acqua. ¶ Più
226
1905
olio di noce fra le mescite dei colori. Ciò
227
1905
ultima sulle tempere manipolavansi le resine nei laboratori degli
228
1905
più incerte e inesatte le notizie di cotal fatto
229
1905
di colla. ¶ Messe tutte le ombre, si dipingevano le
230
1905
le ombre, si dipingevano le parti chiare alla prima
231
1905
rendeva necessarie siffatte cure, le quali tuttavia per un
232
1905
avvantaggiano, come la biacca, le ocre gialle e rosse
233
1905
cinabro, la lavatura per le ceneri azzurre, gli smalti
234
1905
che più davvicino seguirono le tradizioni di Giovanni van
235
1905
d'oltremare, gli smalti, le ceneri d'Inghilterra, di
236
1905
azzurro e giallo-santo le grande deficienza di colori
237
1905
verdi si riscontrano spesso le più grandi alterazioni causate
238
1905
l'Eastlake, indica che le tinte gialle trasparenti non
239
1905
come mezzo più spedito. ¶ Le vernici di mescita e
240
1905
restare meno difficoltoso condurre le estese velature e la
241
1905
nuova maniera di sciogliere le cere e da renderle
242
1905
essere degli antichi per le medesime ragioni: posto che
243
1905
acquetta Lechi dei restauratori, le disillusioni del Requeno fanno
244
1905
si faceva risaltare per le sue proprietà di resistenza
245
1905
che, ritenendosi a cera le pitture pompeiane e di
246
1905
avere potuto superare tutte le accidentalità di una vita
247
1905
essere l'adescamento che le qualità esteriori del processo
248
1905
che se ne perdessero le tradizioni e da tramandarle
249
1905
modo che si nettano le nude statue di marmo
250
1905
l'architettura, sembra per le modalità d'impiego dei
251
1905
due principali pratiche: stuccare le congiunzioni delle pietre ed
252
1905
sul quale si scorgevano le leggere linee tracciate a
253
1905
in genere si presentano le pitture murali più antiche
254
1905
il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture del portico
255
1905
coprire interamente di pitture le pareti, onde per trovare
256
1905
varie volte, così concreta le sue osservazioni: «Queste pitture
257
1905
perde la forza e le pitture dovevano svanire o
258
1905
pratica. — Con questa prevenzione le esaminai sempre più dappresso
259
1905
vede dal non avere le dita la stessa lisciatura
260
1905
stile toccato e dipinto le figurine su quei campi
261
1905
scoprono, come nelle moderne, le connessure della calce posta
262
1905
tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni che si potrebbero
263
1905
colori «sono indotti sopra le coperte non bene asciutte
264
1905
Travolta l'arte tra le rovine dell'Impero romano
265
1905
è malagevole seguire fra le connessure dell'intonaco il
266
1905
rara semplicità e chiarezza le pratiche fondamentali dell'affresco
267
1905
grassa e fresca, richiede le due parti sabbione, la
268
1905
va ritraendo e disegnando le tue figure, aombrando come
269
1905
lo 'ntonaco. Poi batti le tuo' fila dell'ordine
270
1905
ti paresse, o in le misure o come si
271
1905
di carbone — però tutte le fondamentali modalità del processo
272
1905
ancora oggidì e quali le descrisse il Cennini nel
273
1905
Libro dell'arte, secondo le congetture del Milanesi, compilato
274
1905
nel 1587, ritroviamo quindi intatte le stesse pratiche che dal
275
1905
vi vada dentro, che le più volte è polvere
276
1905
ed adoperata per fare le mestiche il giorno appresso
277
1905
potere caustico che decolora le tinte quanto per assicurare
278
1905
quei parziali distacchi che le parti di calce rimaste
279
1905
di dipingere in tutte le epoche trascorse ed è
280
1905
pennello, salvo l'evitare le grossezze eccessive da colore
281
1905
a raggiungerlo per ricercarne le cause o per qualche
282
1905
attraversare il dipinto, né le cause, per solito, si
283
1905
e facile accertare dapprima le condizioni sfavorevoli per una
284
1905
di dipinto esige tutte le cautele che impone la
285
1905
contribuire, una volta manifestatesi le conseguenze della cattiva esposizione
286
1905
di avere esaminate tutte le circostanze dalle quali dipende
287
1905
la sua eccezione per le ragioni che si verrà
288
1905
e da committenti particolari. ¶ Le ragioni dell'arte sono
289
1905
reciprocamente tali combinazioni, per le quali vengono pure ad
290
1905
divinatrice di Leonardo apriva le prime pagine del suo
291
1905
genio ellenico per tutte le forme d'arte, ma
292
1905
i corpi, vi dominano le tinte piatte, distese uniformemente
293
1905
disposizione omogenea. ¶ Però né le condizioni eccezionali del clima
294
1905
sarebbero bastati per conservare le tinte in quello stato
295
1905
oggetti e di tutte le scene rappresentate sulle pareti
296
1905
quel popolo. ¶ Ma oltre le tombe l'architettura monumentale
297
1905
tombe l'architettura monumentale, le case, il mobilio, gli
298
1905
il legno, i metalli le stesse sostanze adesive. ¶ Il
299
1905
esecuzione osservò come tutte le pitture sia su legno
300
1905
preparazione bianca, ma che, le tinte non presentando screpolature
301
1905
può certamente comprendere tutte le varie decorazioni destinate a
302
1905
decorazioni destinate a subire le vicende atmosferiche dell'aperto
303
1905
queste non potessero sussidiare le mescite dei colori e
304
1905
utilizzare per l'arte le vetrificazioni colorate, più comunemente
305
1905
vischiosa ed essiccabile, come le colle, le gomme, le
306
1905
essiccabile, come le colle, le gomme, le resine e
307
1905
le colle, le gomme, le resine e gli oli
308
1905
e quelle condizioni per le quali la pittura tecnicamente
309
1905
Capitolo II ¶ L'encausto ¶ Le notizie incerte che si
310
1905
più diretto che hanno le pratiche d'ogni singolo
311
1905
offre campo d'iniziare le facoltà critiche del pittore
312
1905
Museo Egizio del Louvre. ¶ Le tracce di cera rilevate
313
1905
dei due romani scrittori. Le prove non potevano che
314
1905
Enciclopedia francese. ¶ In Italia le tante pitture murali antiche
315
1905
nel quale si accoppiavano le qualità richieste a disaminare
316
1905
in Italia per tentare le prove che diffusamente esplicò
317
1905
pittori, libro corso per le mani di tutti. ¶ Una
318
1905
da cui derivano tutte le altre, essendoché la Cerografia
319
1905
la Cerografia del Tomaselli, le disquisizioni sulla cera del
320
1905
nei mezzi proposti per le varie applicazioni della cera
321
1905
dalla maniera di dipingere le navi e lavoro principalmente
322
1905
opposta, consisteva nel disporre le cere colorate a piccole
323
1905
il bianco sottostante, e le ombre fossero scavate e
324
1905
operazioni distinte: preparare cioè le cere colorate e sciolte
325
1905
cauterium, e fondere tutte le cere per dare loro
326
1905
generale. ¶ Se varie furono le interpretazioni cui si prestano
327
1905
interpretazioni cui si prestano le parole sibilline di Plinio
328
1905
infinché cominciarono a dipingersi le navi; giacché allora avvenne
329
1905
cera punica», infinite risultarono le esperienze tentate per determinare
330
1905
Enciclopedico, dove vengono compendiate le dissertazioni ed i metodi
331
1905
Romani, in uno con le loro interpretazioni del famoso
332
1905
del processo: sciogliere cioè le cere in modo da
333
1905
la pena di riferire le sue stesse parole: ¶ «Leggonsi
334
1905
il suddetto articolo opporrò le mie replicate esperienze, senz
335
1905
ajuto a replicare tutte le operazioni; ed essi pure
336
1905
data notizia di tutte le circostanze, da riuscire nello
337
1905
Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano
338
1905
tecniche della pittura abbracciano le pratiche necessarie per dare
339
1905
l'artista può trasformare le sostanze coloranti in elementi
340
1905
dei colori che rivestono le cose naturali. ¶ Questa estensione
341
1905
nel materiale pittorico contro le infinite cause che tendono
342
1905
Tutta la resistenza che le sostanze coloranti impiegate opporranno
343
1905
funzionare della luce secondo le condizioni molecolari d'ogni
344
1905
altro con quelle dirigenti le loro varie apparenze esteriori
345
1905
apparenze esteriori. ¶ Conseguentemente tutte le questioni tecniche, riguardino esse
346
1905
vi è di sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi
347
1905
quindi prendono posto fra le cognizioni positive dell'arte
348
1905
luce è ovvio come le pratiche inerenti alla preparazione
349
1905
di tale materiale e le norme che devono guidarne
350
1905
si accinge a percorrere le vie dell'arte, quello
351
1905
menoma pel riflesso che le cognizioni tecniche dell'autore
352
1905
artista alcuna garanzia per le ingrate e dannose sorprese
353
1905
come corpo sensibile, con le proprietà di occupare spazio
354
1905
per gli incavi e le sporgenze; e pel giuoco
355
1905
colori e della distanza le impressioni destate pei vari
356
1905
singolari appena noti per le opere e scomparsi insieme
357
1905
per lunghissimo tempo e le sue sovrapposizioni di colori
358
1905
sonnecchiare la cabala fra le siringhe ed i fornelli
359
1905
descrive con foschi colori le grandi difficoltà pei giovani
360
1905
di impadronirsi di tutte le pratiche inerenti al dipingere
361
1905
al dipingere, quasi ritraendo le perplessità e lo scoramento
362
1905
arrestati nel cammino verso le regioni ultime dell'arte
363
1905
esprimere se non riportando le stesse sue parole:1 «Uno
364
1905
la pratica di tutte le arti, dacché via via
365
1905
e del nero, tutte le gradazioni possibili di tinte
366
1905
a imminenti alterazioni, che le dimenticate cautele per la
367
1905
attrazione spasmodica per tutte le raffinatezze dei prodotti colorati
368
1905
toni di questi dipinti, le screpolature che si contano
369
1905
insaccati in pellicole oleose, le colature dell'asfalto ad
370
1905
che compendia abbastanza chiaramente le pratiche degli artefici del
371
1905
sua Scienza della Pittura le tracce da seguirsi dall
372
1905
assunto perché occorra dimostrarlo. ¶ Le questioni tecniche non si
373
1905
ben altro a percorrere le vie dell'arte che
374
1905
verrebbe a rendere inutili le sue fatiche, non valendo
375
1905
è indifferente sia distrutto. ¶ Le precauzioni della scelta del
376
1905
giacché a raggiungerlo contribuiscano le condizioni stesse che servono
377
1905
da cui prendono origine le luci e colori — ed
378
1905
anche troppo profondo, perché le verità affermate, che divulgavansi
379
1905
pure investigando e diffondendo le leggi, sentendone il vitale
380
1905
trascurabile a tanti pittori le cui opere, mentre rivelano
381
1905
la precisione del disegnatore, le raffinatezze del colorista, il
382
1905
d'altro ordine quali le appartenenti alla fisica, oltre
383
1905
si riescirebbe a spiegare le ragioni che differenziano i
384
1905
esame si volessero approfondire le cause della loro aderenza
385
1905
mestieri! Egli ampliava soltanto le sue cognizioni ed ecco
386
1905
fabbricazione in tal modo: «Le fabbriche del piombo ci
387
1905
è leggerissima di tute le altre eccetto che quella
388
1905
che quella colla quale le donne si fanno bianche
389
1905
temperatura si innalza per le combinazioni chimiche che si
390
1905
carbonato di piombo. Così le lamine si coprono di
391
1905
mezzo della battitura, e le squame raccolte e macinate
392
1905
ad operazione di laboratorio. Le lamine di piombo sono
393
1905
nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte di questa
394
1905
segreto il suo metodo. ¶ Le cause della bianchezza essendo
395
1905
tempera si usa per le sue qualità coprenti, ma
396
1905
È necessario avvertire che le sofisticazioni del bianco di
397
1905
di chi lo adopera. ¶ Le adulterazioni più comuni dell
398
1905
sal marino ed allume. Le proporzioni diverse di queste
399
1905
e d'acido carbonico. ¶ Le cave d'argilla ferruginosa
400
1905
chiaro al giallo scurissimo. Le migliori qualità sono quelle
401
1905
bontà del prodotto. Dopo le lavature la macinazione e
402
1905
e l'abburattamento son le sole operazioni che si
403
1905
al prodotto naturale. ¶ Artificiosamente le ocre gialle di varie
404
1905
azione dell'aria regola le varie tinte che si
405
1905
vogliono raggiungere. ¶ OCRE ROSSE. — Le ocre rosse o terre
406
1905
portando ad elevata temperatura le terre gialle, così naturali
407
1905
deve lasciare alcun residuo. ¶ Le colorazioni d'anilina si
408
1905
mercurio). — Questo colore ha le sue origini nella più
409
1905
e delle casse contenenti le mummie. In Grecia Teofrasto
410
1905
delle più delicate per le difficoltà singolari che presenta
411
1905
lacche. ¶ L'allumina o le terre argillose, come il
412
1905
La più resistente fra le lacche è quella di
413
1905
opinava che questa proprietà le venisse dal fatto che
414
1905
sostanza nericcia contenente tutte le materie coloranti della radice
415
1905
allumina o creta determina le gradazioni della tinta, dal
416
1905
alcool rivela poi facilmente le aniline, prendendone il colore
417
1905
il bollo armeno, per le dorature. Esposta al fuoco
418
1905
un valore inestimabile per le preparazioni al dipinto, e
419
1905
e la tempera. Come le terre rosse naturali, la
420
1905
che ha di colorire le combinazioni in cui entra
421
1905
più alta antichità, poiché le vernici e incrostazioni vetrose
422
1905
tendenza marcata al violetto. ¶ Le sofisticazioni con altri colori
423
1905
volgere di anni, fra le memorie archeologiche della pittura
424
1905
artificiale presentava riunite tutte le qualità dell'azzurro che
425
1905
d'ordine inferiore, come le ceneri azzurre, il blu
426
1905
bruciare e far evaporare le piriti e le parti
427
1905
evaporare le piriti e le parti sulfuree che contiene
428
1905
calda della prima. ¶ Se le acque risultano di egual
429
1905
seconda qualità. Lasciate riposare le acque, si decanta, si
430
1905
sua durezza, che intacca le pietre da macinare, abbandonato
431
1905
o meno vellutata, secondo le precauzioni adoperate e la
432
1905
d'origine. ¶ L'avorio, le ossa più comuni, i
433
1905
perché l'attrattiva per le sue esteriori qualità pare
434
1905
rocce, o natanti sopra le acque in forma peciosa
435
1905
passate sul fuoco, che le riduce lucidissime e di
436
1905
colore arrivare per tutte le gradazioni al nero purché
437
1905
intonazione dei chiari con le ombre e nell'armonia
438
1905
dal lato decorativo, perché le armonie cromatiche sono altra
439
1905
si illude di vincere le difficoltà dell'arte del
440
1905
l'asfalto nasconde sotto le sue false attrattive, sia
441
1905
sciogliersi od indurirsi secondo le temperature ambienti, e trascinando
442
1905
delicate, non prestandosi tutte le sostanze coloranti a formare
443
1905
una grande analogia con le lacche, essendo quasi tutti
444
1905
ottenere ugualmente da tutte le sostanze coloranti. ¶ La terra
445
1905
e tenace, e per le tinte scure si utilizzano
446
1905
di lapis neri. Ma le difficoltà maggiori sono per
447
1905
difficoltà maggiori sono per le lacche, i rossi e
448
1905
i pastelli inservibili. ¶ Composte le diverse paste dei colori
449
1905
appositi stampi si formano le matite, che si lasciano
450
1905
oggetto di sofisticazioni per le quali non si saprebbe
451
1905
scoprirle se non seguendo le stesse norme indicate per
452
1905
altri colori. ¶ Capitolo X ¶ Le vernici, gli oli e
453
1905
col mezzo delle vernici, le quali per tal modo
454
1905
come vernici ultime per le pitture e nel manoscritto
455
1905
formare vernici. ¶ Come desiderato le vernici dovrebbero presentare il
456
1905
non accade tuttavia che le sostanze colle quali si
457
1905
dalla natura, che presenterebbero le qualità migliori, senza alterarle
458
1905
soluzione stessa. Così mentre le resine nello stato naturale
459
1905
dai caratteri esterni che le resine presentano in natura
460
1905
la chimica poté analizzare le resine, se non compiutamente
461
1905
che non lo permettessero le cognizioni degli antichi. ¶ Da
462
1905
e dall'essersi sempre le vernici per l'uso
463
1905
oli cotti nello sciogliere le resine, sostituendovisi completamente l
464
1905
libri di segreti per le arti che il secolo
465
1905
è esposto consegue che le resine determinano la qualità
466
1905
la qualità della vernice. ¶ Le resine sono succhi che
467
1905
dell'aria solidifica. ¶ Quando le resine si mantengono semiliquide
468
1905
il nome di balsami. ¶ Le resine hanno una stretta
469
1905
viene sostituito dall'ossigeno. Le resine non volatilizzano ma
470
1905
e negli oli seccativi. ¶ Le resine sono composte di
471
1905
numerose ma, per vernici, le più adoperate sono: la
472
1905
cadere a fondo tutte le materie eterogenee. ¶ LA DAMMARA
473
1905
COPPALE. — Non si conoscono le piante dalle quali si
474
1905
essa ha allora perduto le qualità che la indicano
475
1905
che la indicano fra le più belle resine, cosicché
476
1905
mastice abbia sostituite tutte le altre resine nelle vernici
477
1905
si faccia da sé le vernici che gli occorrono
478
1905
essenza né si carbonizzino le resine. ¶ Ad impedire che
479
1905
resine. ¶ Ad impedire che le resine si appiccichino al
480
1905
dipinte ad olio, specialmente le tele in continuo movimento
481
1905
in continuo movimento per le contrazioni dello strato dei
482
1905
lasciando cioè in digestione le resine nell'olio essenziale
483
1905
la limpidità del prodotto, le vernici all'essenza si
484
1905
più ingiallisce la vernice. ¶ Le vernici all'essenza si
485
1905
È necessario non chiudere le bottiglie mentre la vernice
486
1905
vernice è ancora calda. Le vernici di tre o
487
1905
tempo. ¶ Troppo vecchie però le vernici ingrassano, ossia perdono
488
1905
che si vanno adoperando. ¶ Le vernici grasse, o di
489
1905
bollente, avviene che tanto le resine che gli oli
490
1905
resine si scrissero sempre le cose più strabilianti che
491
1905
agréable, plus utile que le Vernis! L'Écriture et
492
1905
l'Orateur, etc. Mais le génie n'a-t
493
1905
pinceau: hâtons-nous de le dérober à la faux
494
1905
des siècles, et de le transmettre aux âges les
495
1905
meilleur des Princes, que le Vernis leur aura conservé
496
1905
les décore, semble animer le ver rongeur dans sa
497
1905
lui servant d'appât: le Vernis resserre ses pores
498
1905
les matières qui font le Vernis, conserve les insectes
499
1905
Vernis, conserve les insectes, le mouches: que dis-je
500
1905
l'a déjà rendu le dépositaire fidèle des générations