Luigi Barzini, Gl'italiani della Venezia Giulia, 1915
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1915 | il mare, ininterrottamente lungo le rive, dove si accumulano | ||
2 | 1915 | slava dell’Impero con le sue organizzazioni sociali e | ||
3 | 1915 | non fossero prestate tutte le armi della autorità, se | ||
4 | 1915 | gettare sui territori comunali le prime tribù slovene, selvaggie | ||
5 | 1915 | L’italianità fu tra le prime a sorgere. L | ||
6 | 1915 | sorgere. L’Austria allora le lanciò addosso l’elemento | ||
7 | 1915 | violenza per debolezza, perchè le nazionalità padroneggiami lo vogliono | ||
8 | 1915 | formula di governo per le provincie italiane era trovata | ||
9 | 1915 | credule, ignoranti, bigotte — per le quali la prigionia del | ||
10 | 1915 | forma violenta, come tutte le sollevazioni di contadini, e | ||
11 | 1915 | la maggioranza croata, dove le liste erano piene di | ||
12 | 1915 | chiamate a scacciare con le baionette gli elettori italiani | ||
13 | 1915 | Sono cose ormai antiche. Le varie elezioni che hanno | ||
14 | 1915 | rivelava l’imposizione. Calcolando le famiglie di queste migliaia | ||
15 | 1915 | espulsioni d’italiani, con le relative motivazioni, che costituisce | ||
16 | 1915 | ha poteri speciali che le permettono di infliggere un | ||
17 | 1915 | avuto un processo. Esso le offre un vasto campo | ||
18 | 1915 | la polizia ricerca presso le prefetture del regno i | ||
19 | 1915 | i precedenti o semplicemente le note caratteristiche di tutti | ||
20 | 1915 | sul migliaio, non calcolando le famiglie degli espulsi. Sono | ||
21 | 1915 | Quando gli sloveni provocano, le guardie li difendono. Se | ||
22 | 1915 | Se gl’italiani protestano, le guardie li assaltano. In | ||
23 | 1915 | indefinibile. Abbiamo visto lanciare le sciabole ai cittadini che | ||
24 | 1915 | è ricorso possibile contro le violenze e le vessazioni | ||
25 | 1915 | contro le violenze e le vessazioni della polizia. Un | ||
26 | 1915 | è un crimine. Tutte le nazionalità dell’Austria possono | ||
27 | 1915 | simboli, i loro colori, le loro bandiere, meno l | ||
28 | 1915 | stati puniti, ed anche le serpentine. In una festa | ||
29 | 1915 | furono strappate dagli occhielli le coccarde nazionali. Una signora | ||
30 | 1915 | fatti pare di rimpiccolire le cose. È difficile dare | ||
31 | 1915 | per raccogliere fondi per le sue scuole, mentre si | ||
32 | 1915 | mentre si permettono sempre le lotterie delle Società nazionali | ||
33 | 1915 | là i fiammiferi e le piccole cose che la | ||
34 | 1915 | sono proibite a Pola le rappresentazioni di un circo | ||
35 | 1915 | è la sola. Anche le rappresentazioni del Nabucco, dei | ||
36 | 1915 | rintocco di campana attraverso le muraglie vibranti delle case | ||
37 | 1915 | delitti musicali commessi entro le chiuse pareti domestiche non | ||
38 | 1915 | a Tripoli è fra le composizioni proibite. Perchè lo | ||
39 | 1915 | tutti i canti, tutte le poesie, tutte le espressioni | ||
40 | 1915 | tutte le poesie, tutte le espressioni di vita italiana | ||
41 | 1915 | così di troncare tutte le file del sentimento, ogni | ||
42 | 1915 | si tagliano tutto intorno le radici alla pianta che | ||
43 | 1915 | non richiedano autorizzazioni. Tutte le forme di attività umana | ||
44 | 1915 | dette «attribuzioni delegate» per le quali i municipi sono | ||
45 | 1915 | rude passo avanti, e le attribuzioni delegate furono abolite | ||
46 | 1915 | presiede invisibile a tutte le manifestazioni della vita civile | ||
47 | 1915 | crucis di pratiche burocratiche, le quali quando sono esaurite | ||
48 | 1915 | possono comprare da chi le ha avute prima, come | ||
49 | 1915 | i caffè, i restaurants, le birrerie, ma se un | ||
50 | 1915 | ma se un italiano le compra l’esercizio è | ||
51 | 1915 | Negando o non concedendo le patenti necessarie per la | ||
52 | 1915 | sorge allo spirito. Anche le glorie italiane sono illegali | ||
53 | 1915 | di una battaglia combattuta; le città sono piene di | ||
54 | 1915 | storia gli italiani abitano le regioni costiere e da | ||
55 | 1915 | autorità austriache in tutte le altre parti dell’impero | ||
56 | 1915 | È per questo che le statistiche conferiscono spesso una | ||
57 | 1915 | la lingua tedesca; oltre le elementari, le scuole erano | ||
58 | 1915 | tedesca; oltre le elementari, le scuole erano perciò slovene | ||
59 | 1915 | di Trieste siano bilingui, le lingue slave vi hanno | ||
60 | 1915 | tutto, e talvolta contro le più esplicite disposizioni legislative | ||
61 | 1915 | Gli abusi della polizia, le violenze, le brutalità, le | ||
62 | 1915 | della polizia, le violenze, le brutalità, le vessazioni, le | ||
63 | 1915 | le violenze, le brutalità, le vessazioni, le iniquità contro | ||
64 | 1915 | le brutalità, le vessazioni, le iniquità contro gl’italiani | ||
65 | 1915 | La giustizia ritiene fra le sue funzioni quella di | ||
66 | 1915 | dal piombo della stereotipia le frasi censurate, per non | ||
67 | 1915 | frasi scomparse. Perchè, dicevano le sentenze, gli spazi bianchi | ||
68 | 1915 | può violare la legge. Le più miti ed esatte | ||
69 | 1915 | a suscitare dispregio per le autorità. I giornali offrono | ||
70 | 1915 | dimostrazioni di Trieste, anche le più blande e succinte | ||
71 | 1915 | è salvato raccontando che le guardie erano gentilissime, che | ||
72 | 1915 | che tenendo per caso le loro mani tese e | ||
73 | 1915 | uno come delle candele. Le redazioni sanno benissimo quando | ||
74 | 1915 | È inutile ricorrere contro le sentenze di sequestro anche | ||
75 | 1915 | sentenze di sequestro anche le più assurde. Se il | ||
76 | 1915 | nulla che contrasti con le affermazioni che sono in | ||
77 | 1915 | volgo l'odio contro le classi intellettuali. La natura | ||
78 | 1915 | più ampia libertà. Tutte le conferenze di socialisti furono | ||
79 | 1915 | aveva che da seguire le bandiere rosse. ¶ Quando il | ||
80 | 1915 | perchè realmente vogliamo rompere le forze nazionali italiane». ¶ In | ||
81 | 1915 | anche nelle classi umili. Le ultime elezioni di Trieste | ||
82 | 1915 | sola che potesse varcare le frontiere, illudendosi sulla universalità | ||
83 | 1915 | per questo anche contro le scuole italiane si volge | ||
84 | 1915 | agl’italiani tutte quante le scuole, di ogni genere | ||
85 | 1915 | l’Austria ha soppresso le scuole italiane fondate da | ||
86 | 1915 | doveva fondare e mantenere le scuole medie italiane nelle | ||
87 | 1915 | e di coltivare con le loro forze il loro | ||
88 | 1915 | i programmi, gli esami, le nomine degl’insegnanti, seguendo | ||
89 | 1915 | spesa. I municipi e le giunte provinciali italiane non | ||
90 | 1915 | italiane, che tuttavia sono le più grandi essendo nei | ||
91 | 1915 | anni la lotta contro le scuole italiane, la cui | ||
92 | 1915 | di eccellenti professori per le solite ragioni di speciale | ||
93 | 1915 | sopprime dal bilancio comunale le somme stanziate per la | ||
94 | 1915 | quella slava ne profitti. Le scuole elementari italiane rimediano | ||
95 | 1915 | Dante e a Petrarca le due più recenti scuole | ||
96 | 1915 | scuole medie a Trieste, le quali debbono per comando | ||
97 | 1915 | ben altro pericolo minaccia le scuole medie italiane, il | ||
98 | 1915 | più soffocare, il governo le reclama. Vuole averle nelle | ||
99 | 1915 | insolente come quasi tutte le sue comunicazioni ai magistrati | ||
100 | 1915 | che si vorrebbe uccidere. Le terre italiane sono additate | ||
101 | 1915 | della polizia, si vedevano le bandiere slave spiegate precedere | ||
102 | 1915 | hanno dietro di loro le grandi, portano impetuosamente negli | ||
103 | 1915 | qualsiasi professione, fatto contro le leggi dell’umanità e | ||
104 | 1915 | si applichino per essi le teorie dell’equiparazione civile | ||
105 | 1915 | Quando l’Austria sopprimeva le scuole italiane aperte da | ||
106 | 1915 | aperte da Napoleone e le sostituiva con scuole tedesche | ||
107 | 1915 | abbia fatto per disperdere le prevenzioni ostili del governo | ||
108 | 1915 | impero. A che cosa le giovò? Venne il 66 e | ||
109 | 1915 | Se il governo tratta le provincie italiane da paese | ||
110 | 1915 | di conquista, ne calpesta le prerogative, ne insidia i | ||
111 | 1915 | chiede di più. Lasci le nazionalità alle loro forze | ||
112 | 1915 | vivo e palpitante per le tradizioni che li circondano | ||
113 | 1915 | popolo: la sua anima. ¶ Le sorti dell’italianità non |